Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter dell’11 aprile 2014

CIRCOSCRIZIONE 2 – Lunedì 14 aprile alle 18 al centro sociale Rivana Garden
Presentazione del libretto ‘Memorie Risorgimentali nella Circoscrizione 2′
11-04-2014

Lunedì 14 aprile alle 18 al centro sociale Rivana Garden (via G. Pesci 181) verrà presentata la pubblicazione realizzata dalla Circoscrizione 2 e curata dalla ricercatrice Silvia Villani ‘Memorie risorgimentali nella Circoscrizione 2′. Il ‘libretto’ è una raccolta di documentazioni su avvenimenti patriottici e di cenni biografici dei personaggi risorgimentali ai quali sono intestate le vie del territorio. Lo scopo dei promotori è stato quello di restituire una fisionomia storica a queste figure della nostra terra attraverso l’approfondimento delle vicende che li hanno visti protagonisti e partecipi. Copie della pubblicazione saranno poi distribuite dalla Circoscrizione alle scuole del territorio.

LA SCHEDA (a cura di Silvia Villani) – Sull’onda delle celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia si è inteso approfondire con “medaglioni” monografici quei personaggi ed episodi risorgimentali che sono ricordati da vie intestate nella Circoscrizione 2, una zona cittadina che ha voluto legarsi alla memoria delle glorie patrie con una cinquantina di strade. La scelta toponomastica è caduta oltre che sui “padri” del Risorgimento nazionale (Bixio, Cattaneo, Settembrini, Pisacane, Abba, Nievo) anche su personaggi locali più o meno noti che hanno meritato un’intitolazione per un atto eroico o per una pesante persecuzione subita in nome della libertà. Ripercorrendo le vite di tanti risorgimentali si è ricreato lo spirito glorioso di un’epoca in cui gli ideali libertari e democratici improntavano la vita civile di tutta la città. Nel rinnovare la memoria di quei giorni lontani che hanno visto nascere e consolidarsi le radici della nostra unità nazionale si è voluto restituire consapevolezza storica agli abitanti di quelle vie mute testimoni del Risorgimento, nella convinzione che noi camminiamo nel solco aperto da chi ci ha preceduto e che la nostra libertà e democrazia devono qualcosa anche a coloro che nel passato si sono sacrificati in nome di un alto ideale sostenuto con coraggio. Nel sostanziare di vita tante figure che erano poco più che semplici nomi si è cercato di restituire anche l’atmosfera della città e i rapporti di comune sentire tra chi condivideva un ideale politico e sognava un’Italia libera e unita, tracciando una sorta di mappa cittadina con le case, i luoghi di lavoro e di ritrovo di diverse generazioni di patrioti. L’auspicio è che chi abita in una delle vie “risorgimentali” della Circoscrizione 2 possa conoscere meglio quei personaggi ed eventi ricordati dalla toponomastica e si senta stimolato ad approfondire le vicende storiche pertinenti con ulteriori letture e contestualizzazioni.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Appuntamento musicale sabato 12 aprile alle 11
La musica racconta: ‘Le avventure di Dasha’
11-04-2014

Sarà tutto dedicato alla fiaba musicale di Christina Tourin dal titolo ‘Le avventure di Dasha’ il nuovo appuntamento, sabato 12 aprile alle 11 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, del ciclo di incontri dedicati all’ascolto di musica dal vivo con parole e immagini di fiabe e leggende.
La storia dell’avventurosa colomba Dasha sarà raccontata dalla voce di un narratore e dalle arpe celtiche di un piccolo ensemble strumentale composto da giovanissime allieve e dalle loro docenti: Giulia Rettore, Alessandra Penitenti, Chiara Ponatrolo, Maddalena Carraro, Caterina Michelotto e Letizia Ghedin. Testo e musica sono tradotti e adattati da Alessandra Penitenti. L’incontro è a cura di Anna Bellagamba, docente e musicista, e di Angela Poli della Sezione Ragazzi della biblioteca Ariostea.

[divider] [/divider]

VISITA CASA MINERBI – Sabato 12 aprile ore 16 sopralluogo giornalisti e dalle 17 alle 19 visita aperta dell’edificio storico di via Giuoco del Pallone
Visite guidate a Casa Minerbi-Dal Sale
11-04-2014

Sabato 12 aprile, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con il comune di Ferrara, apre le porte del cantiere di ristrutturazione di Casa Minerbi-Dal Sale.

>> Alle ore 16 è previsto un sopralluogo riservato ai giornalisti con presentazione dei lavori da parte del Sindaco, dell’assessore ai Lavori Pubblici e della soprintendente regionale Carla di Francesco <<

A partire dalle 17 e fino alle 19 (ritrovo all’entrata di via Giuoco del Pallone) il direttore regionale Carla di Francesco con l’assessore ai Lavori Pubblici e l’architetto Francesca Pozzi effettueranno delle visite guidate per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori di cantiere e per permettere ai cittadini ferraresi di ammirare, anche se solo in parte, gli affreschi dell’anonimo pittore della seconda metà del Trecento denominato Maestro di Casa Minerbi, nella cosiddetta sala dei Vizi e delle Virtù .

Realizzata tra XIV° ed il XV° secolo, Casa Minerbi-Dal Sale oggi è in parte proprietà del Comune di Ferrara ed in parte del Demanio dello Stato che lo ha affidato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Oltre ad una sala conferenze e alla parte museale, rappresentata dalle sale affrescate dei Vizi e delle Virtù e degli Stemmi, il palazzo ospiterà l’Istituto di studi rinascimentali con la sua prestigiosa biblioteca.

Il restauro della casa è finanziato attraverso un accordo sottoscritto dal Ministero dei beni e delle attività culturali, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione della cassa di risparmio di Ferrara per una cifra complessiva di 1.520.000 euro.

Giuseppe Minerbi è stato una figura centrale della vita culturale Ferrarese.

Amico di Giorgio Bassani, nel 1955 restaurò e trasformò poi proprio la “Sala dei vizi e delle virtù”, una lunga stanza forse in origine destinata ad ospitare riunioni pubbliche, in un centro della cultura ferrarese frequentato dalle più alte figure letterarie e culturali di quegli anni.

Ma la capacità visionaria e l’attualità del suo ingegno lo portarono ad affidare la ristrutturazione e l’arredo del resto della casa (un raffinato appartamento anni Cinquanta) all’architetto Piero Bottoni, che realizzò un affascinante connubio tra passato e presente ancora oggi oggetto di studio e di ammirazione per audacia e capacità di sintesi dello stile.

(A cura della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna)

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 14 aprile alle 12 nella sala dell’Arengo del Municipio
Consiglio Comunità Straniere, presentazione dell’Avviso pubblico per la selezione di referenti
11-04-2014

Lunedì 14 aprile alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per la presentazione dell'”Avviso pubblico di selezione di referenti di Associazioni, Enti, Organizzazioni ai fini della costituzione del Consiglio delle Comunità Straniere”.
Per l’illustrazione delle diverse modalità dell’iniziativa interverranno l’assessora alla Sanità/Servizi alla persona/Immigrazione, la dirigente comunale Lucia Bergamini ed Elisa Bratti della cooperativa Camelot.

[divider] [/divider]
BIBLIOTECA BASSANI – Dal 14 aprile al 10 maggio a Barco per la Giornata mondiale del Libro
‘La gente che legge’ in mostra negli scatti dei soci del Foto Club Ferrara
11-04-2014

Tra i grandi pregi della lettura vi è la capacità di evocare immagini nel lettore: questo l’interessante spunto colto dai soci del Foto Club di Ferrara che si sono cimentati nella realizzazione di fotografie legate alla lettura e al suo ricco mondo e che esporranno le loro opere negli spazi della Biblioteca Bassani di Barco (via Grosoli 42) dal 14 aprile al 10 maggio. L’iniziativa, che aderisce al Concorso “La gente che legge” ed è stata pensata in occasione della Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d’Autore proclamata per il 23 aprile dall’Unesco, è promossa dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara/Biblioteca Bassani.
La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della Biblioteca da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e martedì-mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18:30.

[divider] [/divider]

SICUREZZA STRADALE – Martedì 15 aprile alle 10, nella Sala Boldini di Ferrara la XI edizione
“La strada per andare lontano”, premiazioni dei migliori elaborati
11-04-2014

Martedì 15 aprile alle 10, nella Sala Boldini di Ferrara, sarà ospitata la cerimonia di premiazione dei migliori elaborati prodotti in occasione della XI edizione de “La strada per andare lontano”, progetto finalizzato alla realizzazione, da parte degli studenti delle classi partecipanti, di lavori consistenti in prodotti grafici di comunicazione sociale (disegni e video-spot) sul tema dell’educazione stradale.
L’iniziativa, tradizionalmente volta alla sensibilizzazione degli studenti degli Istituti Superiori e delle Scuole Medie della provincia verso la cultura di una guida consapevole, vede quest’anno, per la prima volta, il coivolgimento anche degli alunni delle IV e V classi delle Scuole Elementari.
Il progetto, promosso da Prefettura – UTG, Provincia ed Ufficio Scolastico Territoriale (ex Provveditorato agli Studi), viene svolto in collaborazione con l’Osservatorio Regionale e Provinciale per l’educazione e la sicurezza stradale, con la Consulta Provinciale degli Studenti e con l’Unità medica riabilitativa dell’Ospedale San Giorgio di Ferrara.
Un particolare ringraziamento va alla Fondazione e Cassa di Risparmio di Cento, alle Farmacie Comunali Ferrara ed all’ Osservatorio Regionale per l’educazione e la sicurezza stradale che, grazie al loro prezioso contributo hanno reso possibile, anche quest’anno, la realizzazione dell’iniziativa in parola. La premiazione verrà seguita da TELESTENSE e presentata dal giornalista Nicola Franceschini. L’invito alla premiazione è aperto a tutti i cittadini.

(Comunicato a cura della Prefettura di Ferrara)

[divider] [/divider]

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Le iniziative del 13 aprile
Una domenica tra dialetto e teatro in ricordo di Alberto Ridolfi
11-04-2014

Saranno dedicate alla poliedrica figura di Alberto Ridolfi, insegnante, studioso, ricercatore, poeta e attore dialettale ferrarese, scomparso nel 2012 all’età di ottant’anni, le iniziative culturali in programma domenica 13 aprile, dalle 16, al Maf, il Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263). “Non si tratterà di una celebrazione dal sapore retorico – assicurano gli organizzatori -, ma sarà un vero e proprio ‘incontro di festa’, per attestare l’attualità e la vivacità della sua opera e delle sue ricerche, nonché la sua carriera di docente di elettronica (era laureato in Ingegneria), svolta per ben 35 anni al’ITIP di Ferrara. E, per ricordarlo, saranno presenti al Maf familiari, ex colleghi d’istituto, una rappresentanza del Circolo dei Negozianti di Ferrara, poeti e attori di quel dialetto ferrarese che, negli anni della pensione, si era trasformato in una sua autentica missione di vita”.
L’incontro culturale, dal titolo “A són un zitadìn…Ricordando Alberto Ridolfi”, prevede, tra l’altro, interventi di Marco Chiarini (Presidente del Cenacolo di cultura dialettale ferrarese “Al Tréb dal Tridèl”, di cui Ridolfi fu convinto aderente), di Floriana Guidetti (studiosa del dialetto ferrarese e attiva con Ridolfi nella ricerca e nella recitazione dialettale) e di Gian Paolo Borghi, in rappresentanza del Maf. L’incontro sarà vivacizzato dalla declamazione di sue poesie dialettali e da sketch (di cui fu spesso pure protagonista) curati da “Al Tréb dal Tridèl” e dalle Compagnie teatrali dialettali “Briciole di Teatro” e “I ragazìt da ‘na vòlta”.
Il pomeriggio si concluderà, come da tradizione, con il consueto buffet riservato a tutti i partecipanti. L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall’associazione omonima, con la fattiva collaborazione de “Al Tréb dal Tridèl”, “Briciole di Teatro” e “I ragazìt da ‘na vòlta”. I partecipanti potranno inoltre ammirare le opere de “Il ciclo della canapa”, di Otello Ceccato, esposte nella sala incontri fino al prossimo 27 aprile.

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Martedì 15 aprile 11.30 nella sala Arengo del Municipio
Presentazione della 7° ‘Trofeo città di Ferrara’ di basket giovanile
11-04-2014

Martedì 15 aprile alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la presentazione della settima edizione del “Trofeo città di Ferrara”, tornei giovanili di pallacanestro maschile per le categorie Under 13, Esordienti, Aquilotti e Scoiattoli a cura di U.S.D. Pallacanestro 4 Torri.

Interverranno all’incontro l’assessore comunale allo Sport, il consigliere Federale FIP Giancarlo Galimberti, Federica Coppo di Despar e il presidente U.S.D. Pallacanestro 4 Torri Luigi Moretti.

[divider] [/divider]

CENTRO STORICO – Domenica 13 aprile mostra mercato in piazza Castello
‘L’ingegno è donna’: in esposizione creazioni d’arte e artigianato a firma femminile
11-04-2014

(Comunicato a cura di Pro Loco Ferrara)
Domenica 13 aprile Ferrara si anima per la prima edizione de “L’ingegno è donna” mostra mercato delle abilità femminili. Dalle 9 al tramonto il cuore di piazza Castello renderà omaggio alla tenacia ed alla fantasia femminile con il mercato dell’ingegno, mostre di pittura e scultura, tombolo, ricamo, uncinetto ed i “salotti filò”: laboratori gratuiti aperti a chi vuole sperimentare nuove tecniche nel campo delle terrecotte, creazioni all’uncinetto, cake designer e cucito.
E’ previsto anche un angolo dedicato ai piccoli ospiti con età compresa fra 3 e 10 anni.
Alle 12,30 è in programma una presentazione di prodotti del territorio curata da “Le Rane nel piatto” che organizza l’omonima sagra a Bova di Marrara, l’azienda vitivinicola PettyRosso di Montesanto e l’agriturismo Ai Due Laghi di Gambulaga.
La manifestazione, organizzata da Antonella Bergonzini e dalla Pro Loco di Ferrara si fregia del patrocinio del Comune di Ferrara.
Saranno ospiti le donne delle tante associazioni di volontariato che danno lustro a Ferrara fra cui UDI e CDG con l’installazione “scarpe rosse”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave fenomeno della violenza sulle donne, “Leggere Donna, “Centro Documentazione Donna”, il Centro turistico giovanile “Cuore d’Europa”, Hermanos Latino e “Salviamo Wirikuta”.
La manifestazione si concluderà alla Sala Estense dove la compagnia teatrale il “Piccolo Teatro del Sole” presenterà, alle 21, “Così come siamo”, spettacolo musicale e teatrale con libero adattamento ai testi di Dario Fo e Franca Rame. La regia è di Monica Menosse.

Info: http://lingegnoèdonna.it

[divider] [/divider]

CASA ARIOSTO – Inaugurazione sabato 12 aprile alle 18 in via Ariosto
Apre la personale di Marco Alemanno “il cielo e ‘l fondo de l’eterno oblio”
11-04-2014

“il cielo e ‘l fondo de l’eterno oblio” è il titolo della personale di Marco Alemanno che sarà inaugurata domani, sabato 12 aprile alle 18 a Casa Ludovico Ariosto (via L. Ariosto 67) dove resterà fino al 25 maggio. L’allestimento è organizzato dall’associazione Yoruba diffusione arte contemporanea, sotto la curatela di Federica Zabarri, con patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione dei Musei Civici di Arte Antica, Ufficio Giovani Artisti e assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica negli orari 10-12.30/ 16-18 (lunedì e festivi infrasettimanali chiuso).

(Comunicato a cura degli organizzatori) – Per questa sua nuova esposizione, l’artista sceglie di intrattenere un intimo colloquio con la storia che distingue Casa Ariosto: con questo intento egli intraprende il suo viaggio all’interno delle pagine dell’Orlando furioso, affidandosi, non a caso alla guida, delle riflessioni di chi, come Italo Calvino, ne è rimasto imbrigliato per quasi tutta la vita. In tal senso, “il cielo e ‘l fondo de l’eterno oblio” ci introduce al poema ariostesco a partire dal Canto XII°, proprio quello in cui per Calvino: […]«c’è un trabocchetto, una specie di vortice che inghiotte a uno a uno i principali personaggi: il palazzo incantato del mago Atlante, un palazzo che è un vortice di nulla, deserto di quel che si cerca e popolato solo di cercatori, una ragnatela di sogni e desideri e invidie, un labirinto di pensieri» […]. Così è anche per Marco Alemanno, che indagando a fondo tra le pieghe del proprio lavoro fotografico, arriva a scoprire che il suo personale palazzo di Atlante, il regno privato delle illusioni, è da sempre il cielo, come una finestra aperta sui propri destini incrociati. Come afferma l’artista: “Il cielo/castello senza pareti e senza forma, abitato da statue e da ombre che riempiono il vuoto; il cielo/schermo attraversato da nuvole sporche di pensieri e interminabili corridoi di luce; il cielo proiezione vibrante e ‘viva’ di ciò che si sogna e che si spera. Il cielo declinato all’infinito e comunque imprendibile; quel cielo che, come il Furioso, “è un universo a sé, in cui si può viaggiare in lungo e in largo, entrare, uscire, perdercisi”. Un viaggio dunque “in lungo e in largo” che procede quasi per suggestioni liriche, un vero e proprio racconto per immagini ‘scritte’ che, come il poema da cui è ispirato, citando ancora Calvino: “si rifiuta di cominciare, e si rifiuta di finire”. Un percorso espositivo che si snoda in 40 lavori (come i canti della prima edizione del poema, datata 1516) che paiono quasi appunti sparsi, caduti di getto su un foglio volutamente lasciato nudo e senza cornice, e in cui, a dialogare con il cielo ‘ragnatela di sogni’, ci sono cavalli e cavalieri, lance, colonne e presenze sfuggenti, “tutti cercando il van”, come direbbe Ariosto. Ma anche abbozzi d’illusioni folli e verticali, immateriali attese di pietra e di silenzio, riflessi sbiaditi di un sogno e lune fiorite di malinconia.

Marco Alemanno nato a Nardò (Lecce) nel 1980, si è diplomato alla Scuola di Recitazione presso il Teatro del Navile di Bologna. Nel 2004 ha inizio una fortunata collaborazione con Lucio Dalla che lo porta a interpretare ruoli di primo piano negli spettacoli “Pierino e il lupo” e “Arlecchino”. Interprete del film “Quijote” di Mimmo Paladino, produttore artistico, nonché coautore di alcuni testi dell’album di Dalla, “Il contrario di me” (2007). Nel 2008, protagonista della messa in scena di “Francesco, canto di una creatura” dall’omonimo poema di Alda Merini e di “The Beggar’s Opera” di J. Gay, con Angela Baraldi e Peppe Servillo; ideatore della pubblicazione “Gli occhi di lucio” (libro + dvd + cd, ed. Bompiani) con suoi scatti fotografici, scritti inediti di Lucio Dalla e materiale video e audio che documenta la loro collaborazione artistica. Nel 2009, “noncentro” la sua prima mostra fotografica personale presso la Fondazione Bufalino di Comiso (Ragusa), la produzione artistica del nuovo lavoro discografico di Dalla “Angoli nel cielo” (in cui sono presenti anche due brani per cui ha scritto il testo) e l’ideazione dello spettacolo “Rimbaud: la Bellezza amara e insultata” che lo vede impegnato anche come interprete. Del 2010, la mostra “l’unica” nella prestigiosa cornice di Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano a Venezia; la ripresa dello spettacolo “Enzo re” (testi di Roberto Roversi – musiche di Lucio Dalla) in piazza Santo Stefano a Bologna, con Piera Degli Esposti; la partecipazione al tour di Dalla-De Gregori Work in progress in qualità di vocalist e voce recitante e la produzione del relativo progetto discografico. Nel 2011, la scrittura scenica e l’interpretazione della pièce teatrale “Maledetti i poeti….” con testi di Shelley, Baudelaire, Mallarmé, Rimbaud, Lee Masters, Apollinaire, Eliot, Beckett e Pasolini e la nuova personale “aprile”, evento collaterale della manifestazione Art FaCTory a Catania. Nel 2009, “noncentro” la sua prima mostra fotografica personale presso la Fondazione Bufalino di Comiso (Ragusa), la produzione artistica del nuovo lavoro discografico di Dalla “Angoli nel cielo” (in cui sono presenti anche due brani per cui ha scritto il testo) e l’ideazione dello spettacolo “Rimbaud: la Bellezza amara e insultata” che lo vede impegnato anche come interprete.Del 2010, la mostra “lunica” nella prestigiosa cornice di Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano a Venezia; la ripresa dello spettacolo “Enzo re” (testi di Roberto Roversi – musiche di Lucio Dalla) in piazza Santo Stefano a Bologna, con Piera Degli Esposti; la partecipazione al tour di Dalla-De Gregori Work in progress in qualità di vocalist e voce recitante e la produzione del relativo progetto discografico. Nel 2011, la scrittura scenica e l’interpretazione della pièce teatrale “Maledetti i poeti….” con testi di Shelley, Baudelaire, Mallarmé, Rimbaud, Lee Masters, Apollinaire, Eliot, Beckett e Pasolini e la nuova personale “aprile”, evento collaterale della manifestazione Art FaCTory a Catania.

Info: YORUBA::diffusione arte contemporanea Via Del Gorgo 174 – 44124 Ferrara info@yoruba.it | www.yoruba.it ; Ufficio Stampa: METE www.metecomunicazione.it | info@metecomunicazione.it tel. +39 339 7373560

CASA ARIOSTO via Ludovico Ariosto, 67 Informazioni: Call Center Ferrara Mostre e Musei tel.+39 0532 244949|+39 0532 203064 diamanti@comune.fe.it www.comune.fe.it/arteantica

[divider] [/divider]

LAVORI PUBBLICI – Gli interventi in programma dal 14 al 20 aprile
Cantieri al lavoro su strade, scuole, illuminazione e mura cittadine
11-04-2014

Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 14 al 20 aprile prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

AVVIO NUOVI INTERVENTI

INTERVENTI STRADALI

Nuova pavimentazione in via Bentivoglio

Inizieranno lunedì 14 aprile i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale in via Bentivoglio.
Per l’esecuzione dei lavori, non sarà modificata la normale viabilità.

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA’

EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI

Manutenzione straordinaria delle Mura estensi:

– Baluardo di San Paolo

Si sono conclusi i lavori al terrapieno del Baluardo di San Paolo, nell’ambito del piano di interventi sulle antiche Mura di Ferrara.

L’intervento ha puntato a una complessiva riqualificazione dell’area, con il duplice obiettivo di rimozione del degrado e di salvaguardia del paramento murario di sommità. Tra gli interventi eseguiti figurano una radicale sfrondatura delle alberature spontanee prospicienti il parapetto e la risagomatura della superficie terrapienata. Quest’ultima opera è stata effettuata con l’intento di allontanare dal paramento murario le acque meteoriche, concausa del continuo degrado e sfaldamento della sommità del Baluardo, che è stata consolidata e protetta con la stuccatura delle connessioni murarie.

Lo sfrondamento e la rimozione delle siepi ha permesso anche una complessiva riqualificazione delle aree verdi pubbliche di Rampari di San Paolo e via Piangipane, con un intervento di pulizia straordinaria da parte di Hera.

– Mura nord

Prosegue con i lavori alle Mura del tratto nord l’attuazione del Progetto di restauro conservativo e riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi. L’intervento riguarda la parte della cortina muraria “rossettiana” da cui è iniziata l’opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986), e in particolare il tratto compreso tra il quinto e l’ottavo torrione, con al centro l’antica Porta degli Angeli. In programma interventi di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale su entrambi i lati (lato vallo e lato terrapieno) e della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione.

AGGIORNAMENTO: Gli interventi sono stati completati nella porzione di mura compresa fra l’ottavo torrione e la Porta degli Angeli e sono ora in corso nel tratto fra la Porta degli Angeli e il quinto torrione

– Baluardo di San Giorgio

Nell’ambito dei lavori di manutenzione al baluardo di San Giorgio è stata completata la pulizia della sommità del barbacane, con l’abbattimento e la rimozione di tutti gli alberi ad alto fusto presenti e della vegetazione spontanea, e con lo sfalcio dell’erba. E’ stato eseguito uno scavo di sbancamento, per portare la terra al livello della sommità muraria ed è stata demolita la muratura di sommità danneggiata. Si è quindi provveduto al rifacimento della cordolatura di mattoni speciali pieni e della relativa copertina di sommità.

Sul paramento verticale sono state già completate la sostituzione dei mattoni decoesi, la pulizia con idrolavaggio di tutta la superficie, il rifacimento della stuccatura del parapetto del barbacane e la pulizia delle superfici lapidee presenti negli angoli del barbacane, con la relativa integrazione delle parti mancanti.

AGGIORNAMENTO: Sui lati di via Porta Romana e via Bartoli è stato rimosso il ponteggio e si sta ora procedendo alla realizzazione del percorso ciclopedonale sulla via Bartoli con gli stessi materiali già utilizzati in via Marco Polo, per completare il collegamento protetto tra le mura est e sud. L’intervento si concluderà con il restauro del paramento murario sul lato dell’area verde di via Bartoli.

Recupero del Baluardo dell’Amore
I lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore sono ripresi con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

Restauro di Casa Minerbi-Dal Sale

Prosegue l’opera di restauro di Casa Minerbi-Dal Sale mirata a recuperare le sale del pian terreno, da adibire a biblioteca dell’Istituto di Studi Rinascimentali, e il loggiato, destinato a sala conferenze e riunioni. Al piano superiore le sale di quella che fu la casa di Giuseppe Minerbi saranno sottoposte a un’attenta e capillare opera di revisione e manutenzione di quanto realizzato da Piero Bottoni nel restauro voluto, appunto, da Giuseppe Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica e dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

INTERVENTI STRADALI

Manutenzione stradale per i viali Belvedere e Orlando Furioso

Proseguono i lavori di manutenzione stradale dei viali Belvedere e Orlando Furioso, quest’ultimo nel tratto compreso tra p.le Partigiani d’Italia e via Azzo Novello.

Per l’esecuzione dei lavori le strade interessate saranno chiuse al transito e il traffico sarà deviato sui relativi controviali.

Nuova pavimentazione in porfido in piazzale Medaglie d’Oro

Hanno preso il via il 17 marzo scorso i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in cubetti di porfido in piazzale Medaglie d’Oro. L’intervento prevede la rimozione di tutta l’attuale pavimentazione in materiale lapideo, cui seguiranno la verifica e l’eventuale sistemazione del sottofondo e infine il ripristino dei cubetti.

Nel periodo di esecuzione dei lavori, della durata presunta di 30 giorni lavorativi (salvo imprevisti e avverse condizioni meteo), sarà vietato il transito dei veicoli nell’area pavimentata in porfido.

– MODIFICHE ALLA VIABILITA’ E PERCORSI CONSIGLIATI:

Nelle vie limitrofe a piazzale Medaglie d’Oro è presente la segnaletica provvisoria indicante le deviazioni della circolazione. In particolare: per i veicoli provenienti da corso Giovecca è obbligatoria la svolta a destra (prima della Prospettiva) in via Caneva, dove è presente il senso unico di marcia con direzione da corso Giovecca verso via Cisterna del Follo. Per i veicoli provenienti da viale Alfonso I d’Este rimane invariato l’obbligo di svolta a destra in direzione via Pomposa, mentre per quelli in arrivo da via Pomposa e via Caldirolo è obbligatoria la svolta a destra in Rampari di San Rocco. Infine per i veicoli circolanti in Rampari di San Rocco con provenienza da corso Porta Mare è presente la segnalazione di ‘strada senza uscita’ all’intersezione con via Fossato di Mortara.

– DEVIAZIONI DI PERCORSO PER ALCUNE LINEE BUS URBANE ED EXTRAURBANE (nota a cura di Tper)

Fino al termine dei lavori stradali in piazzale Medaglie d’Oro alcune linee urbane ed extraurbane Tper saranno deviate su percorsi alternativi. Le linee interessate dalle deviazioni sono le urbane 1, 6, 7, 9, 13 e 21, il servizio scolastico “Scuole Medie Dante – Bonati”, le linee supplementari scolastiche 392, 394 e 399 ed i collegamenti extraurbani 310, 312, 314, 320, 321, 322, 326, 323, 331, 340, 341, 342, 344, 345.

Il dettaglio completo dei percorsi alternativi è consultabile sul sito internet di Tper, www.tper.it, nella sezione Notizie, al link www.tper.it/lavorife. Sono inoltre presenti cartelli informativi alle fermate temporaneamente soppresse e a quelle provvisoriamente istituite sui percorsi alternativi

In via Bologna la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin

Sono in corso i lavori per la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin, dove al momento si sta procedendo con i lavori di scavo e di realizzazione dei nuovi sottofondi stradali.

L’intervento prevede la creazione, nell’area attualmente sterrata, di un piazzale di circa 1.500 metri quadri pavimentato con masselli autobloccanti e utilizzabile sia per la sosta, con 70 posti auto, sia per manifestazioni o mercati.

Lo slargo sarà contornato da ampi marciapiedi e avrà il proprio ingresso carrabile da via Gaetano Recchi, grazie alla creazione di una breve strada interna asfaltata. All’interno dei marciapiedi perimetrali saranno realizzate otto aiuole oltre ad alcune panchine.

L’area sarà inoltre dotata di un nuovo impianto di pubblica illuminazione con lampade d’arredo, in continuità con il recente intervento di riqualificazione di via Bologna.

Tra gli intenti dell’opera vi è quello di dotare la zona di un nuovo parcheggio per favorire lo scambio modale con il trasporto pubblico.

L’importo complessivo dell’opera è di 400mila euro.

L’ultimazione complessiva dell’opera è prevista entro il prossimo mese di giugno.

Ripristino dei marciapiedi di viale Cavour

Sono in corso i lavori di rifacimento del tappeto d’asfalto dei marciapiedi di viale Cavour, con la rimozione della pavimentazione esistente e a seguire la stesura del nuovo conglomerato. L’ultimazione complessiva dei lavori è prevista entro il prossimo mese di maggio.

Ripavimentazione di via Fossato dei buoi con chiusura al transito

Sono in corso in via Fossato dei buoi i lavori di rifacimento della pavimentazione in pietra naturale.

L’intervento si svilupperà in tre fasi: durante la prima è prevista la rimozione del marciapiedi esistente e della pavimentazione della strada a cura del Comune di Ferrara; nella seconda, (attualmente in corso) a cura di Hera Spa, è previsto il rifacimento della rete fognaria e della rete idrica; e infine nella terza, a cura del Comune, è in programma il rifacimento del marciapiedi e della pavimentazione della strada.

Per permettere l’esecuzione degli interventi, la via rimarrà chiusa al transito fino al termine dei lavori.

LAVORI DI ASFALTATURA A CURA DI HERA

Prosegue, a cura di Hera, l’esecuzione di una serie di lavori di riasfaltatura per il ripristino di strade interessate nei mesi scorsi da interventi alle reti dei sottoservizi.

Le vie interessate dai lavori, con possibili interruzioni e modifiche della viabilità, sono:

– via Lionello D’Este (tratto da via B. L. da Narni a via Pavone)

– via G. Bianchi (tratto da via Roverella a p.le dei Giochi)

– via C. Mayr (tratto da via Porta San Pietro a via Alfonso I d’Este)

– via Formignana (tratto da via XX Settembre a via C. Mayr)
– viale Krasnodar (tratto da via De Santis a via I. Nievo)

– via Cassoli (di fronte alla sede dell’Usl)

SEGNALETICA

Manutenzione della segnaletica in una serie di vie del territorio comunale

Proseguiranno fino al 31 maggio prossimo i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale per il miglioramento della viabilità in una lunga serie di strade dell’intero territorio comunale.

Queste alcune delle vie interessate dai lavori:

– Segnaletica orizzontale:

via Colombarola

via Foro Boario da via Bologna a via Bonafini

via Modena da via Due Abeti a via Marconi

via Ponte Ferriani

via Via Cassoli solo pista ciclabile

via Vittorio Veneto

via Caldirolo da via Della Fornace a via Aducco (solo cordolatura gialla nera pista ciclabile(

via Santa Margherita dal civ 113 al civ 293 (solo cordolatura pista ciclabile)

via Santa Margherita civ 289 chiesa di Malborghetto (attraversamento pedonale)

via Calzolai scuola elementare Malborghetto (attraversamento pedonale)

via Bentivoglio civ 158 e Dell’Indipendenza civ 44 (attraversamenti pedonali scuola elementare e materna)

via Picelli e via Nenni (attraversamenti pedonali scuola materna)

via Costituzione (attraversamento pedonale semaforizzato giardini grattacielo)

via IV Novembre intersezione via Fortezza (attraversamento pedonale)

via IV Novembre intersezione via Costituzione-viale Cavour (attraversamento pedonale semaforizzato)

– Segaletica luminosa

via Eridano intersezione con rotonda via Diamantina-Ferrari

– Segnaletica complemetare

rotonda via Bianchi-Tumiati-Porta Catena (marker in vetro)

rotonda via Trenti-Arginone

Altri lavori di ripristino della segnaletica, a seguito di interventi di asfaltatura già completati, saranno eseguiti, sempre entro il 31 maggio prossimo in:

– via Pomposa;

– via Comacchio;

– via Caretti;

– via Giraldi;

– via Fabbri da via Goretti a via Bologna;

– via Fabbri da via del Campo a via Goretti;

Interventi di manutenzione della segnaletica orizzontale di isole rialzate, rotatorie e centri abitati su strade provinciali e statali

E’ invece prevista entro il 13 giugno prossimo la conclusione del programma di rifacimento della segnaletica orizzontale di isole rialzate, rotatorie e centri abitati su strade provinciali e statali. Queste le aree interessate, per le quali non è prevista la chiusura al traffico:

Centro abitato di Cona (via Comacchio da via Tambellina all’inizio del guard-rail in prossimità di via A. Zamboni)

Centro abitato di Quartesana (via Comacchio)

Centro abitato di Cocomaro di Cona (via Comacchio)

– SP. 19 –

Centro abitato di Casaglia (via Ranuzzi)

Centro abitato di Ravalle (via Beccari)

Centro abitato di Porporana (via Martelli)

– SP. 22 –

Centro abitato di San Bartolomeo in Bosco (via Masi e via Frasbalda)

Centro abitato di S.Egidio (via Bassa) da via Brigata Partigiana Babini direzione verso San Bartolomeo, fino a termine della località

Centro abitato di S.Egidio – Gaibanella (via Brigata Partigiana Babini)

Centro abitato di Gaibanella (via Palmirano) da via Ravenna al termine della località

Centro abitato di Codrea (via Tambellina)

Centro abitato di Cona (via Tambellina)

Centro abitato di Contrapò (via Castalda)

– SP. 20 –

Centro abitato di Contrapò (via Massafiscaglia)

Centro abitato di Pontegradella (via Pontegradella)

– SS 16 –

Centro abitato di Pontelagoscuro (via Padova), comprese le aree semaforiche all’intersezione con le vie: delle Bonifiche (solo i tratti di canalizzazione), Marconi (solo i tratti di canalizzazione e lato verso la città zebratura fino alla via Maragno)

– SP. 65 –

Centro abitato di Gaibanella (via Ravenna)

Ulteriori programmi di interventi, in corso di realizzazione, riguardano poi il rifacimento della segnaletica orizzontale di una serie di aree di carico e scarico e di sosta per invalidi nel territorio comunale e il tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus.

Per tutti gli interventi relativi alla segnaletica non è prevista la chiusura al transito delle vie interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

CENTRO STORICO

Opera di riqualificazione di piazza Trento Trieste

Proseguono gli interventi per la riqualificazione di piazza Trento Trieste.

Dopo la riapertura di una prima porzione di piazza, le opere di ripavimentazione del listone e delle corsie laterali continuano nella parte antistante il Palazzo della Ragione.

Proseguono, inoltre, tra via San Romano e corso Porta Reno i lavori di rifacimento del marciapiede che si prevede di riaprire progressivamente al passaggio dei pedoni, col procedere del completamento delle opere.

L’opera di riqualificazione, del costo complessivo di 1.650.000 euro, rientra nel Programma speciale d’area per il centro storico di Ferrara e risulta finanziato per metà dal Comune e per l’altra metà dalla Regione.

(Ulteriori dettagli su www.cronacacomune.fe.it)

Interventi di riqualificazione della Galleria Matteotti

Sono in corso, nell’ambito dei lavori di riqualificazione della Galleria Matteotti, le opere di rifacimento delle pavimentazioni e dei relativi sottofondi.

Restano ancora da completare il riempimento degli scavi e la posa della pavimentazione in cubetti di porfido del tratto di via don Minzoni sul retro dell’esercizio McDonald’s.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nuovo impianto di illuminazione nel sottopasso di via Coronella

Sono in corso i lavori di realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione del sottopasso di via Coronella (al Km 42). L’intervento prevede l’installazione di pali in acciaio di 8 metri di altezza, dotati di apparecchi illuminanti con lampade al sodio da 150W. Saranno inoltre realizzati un quadro elettrico di protezione e comando e le nuove linee di alimentazione derivate da quest’ultimo.

I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.

Lavori di adeguamento impiantistico in via Marconi

Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione in via Marconi nel tratto da via Michelini a via Padova. Gli interventi prevedono la manutenzione straordinaria degli impianti esistenti, con il passaggio del tipo di alimentazione da quello in serie a quello in derivazione, la sostituzione di pali in cls con nuovi pali in acciaio, la sostituzione degli apparecchi illuminanti e delle linee elettriche, e la realizzazione di nuovo quadro elettrico con fornitura Enel dedicata. I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.

Nella zona centrale di Marrara interventi di potenziamento della pubblica illuminazione

Sono in via di completamento i lavori per la manutenzione straordinaria ed il potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione presente nella zona centrale della frazione di Marrara. I lavori comprendono la sostituzione di pali e apparecchi illuminanti in via Froldo, in via del Vescovo e nell’area verde di via del Vescovo di fronte alla banca.

L’esecuzione dei lavori è a cura di Hera Luce.

EDILIZIA SOCIALE, SCOLASTICA E SPORTIVA

Tra via Mambro e via Krasnodar aperto il cantiere della nuova scuola d’infanzia Aquilone

Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola d’infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma.

La durata prevista per i lavori, aggiudicati all’impresa Arco Costruzioni di Ravenna, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro.

LA SCHEDA
Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale. Questa la nuova scuola d’infanzia comunale Aquilone secondo il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune. La struttura troverà spazio in un’area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all’interno di moduli temporanei in via Nievo.
A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell’Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l’ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell’Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l’integrazione funzionale, si è optato per l’accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell’area della città.
Il nuovo edificio sarà composto da quattro sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Avrà una configurazione a corte aperta, concepita
per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt’uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione.
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, sarà organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici. L’ingresso al fabbricato sarà su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola.
Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione anche al rispetto delle norme antisismiche e dei criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l’irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore.

L’impianto di riscaldamento sarà a pompa di calore a pannelli radianti a pavimento, mentre l’impianto elettrico avrà corpi illuminanti a led, che permettono un notevole risparmio rispetto alle lampade elettroniche, e il sistema sarà in grado di regolare automaticamente le accensioni rispetto all’illuminamento interno cosi da ridurre al minimo inutili consumi di energia elettrica.

Le pavimentazioni saranno in legno per le sezioni, in ceramica per bagni e antibagni, linoleum per il salone per le “attività libere” e gres per la zona servizi.

Ripristino post-sisma della scuola Ercole Mosti

Sono in corso i lavori di ripristino e miglioramento strutturale anti-sismico della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012.

L’intervento prevede: inserimento a livello del solaio del sottotetto di tiranti metallici; miglioramento dei collegamenti dell’orditura lignea del tetto con piastre e barre metalliche; costruzione di nuove pareti interne per aumentare la resistenza al sisma del fabbricato; consolidamento dei solai lignei; consolidamento delle pareti dell’androne al piano terra tramite intonaco armato su entrambe le facce; riparazione dei danni causati dal sisma (lesioni su archi e architravi); sostituzione dei controsoffitti pesanti in arelle con controsoffitti in cartongesso.

Sono già stati eseguiti i lavori di demolizione, di rinforzo degli architravi delle finestre e delle porte, di rinforzo delle fondazioni, di ricostruzione delle pareti interne, di consolidamento dei solai e delle pareti dell’androne e di posa dei ponteggi esterni.

Sono attualmente in corso lavori di iniezione di resine sugli archi e di formazione delle tracce per la posa dei tiranti metallici.

EDILIZIA PUBBLICA

Ristrutturazione del centro sociale “La Ruota” di Boara

Sono in corso i lavori per la ristrutturazione del centro sociale “La Ruota” di Boara. In programma opere edili e impiantistiche per il ripristino di parte del fabbricato adiacente all’attuale sede del centro.

INTERVENTI A CURA DI HERA

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di condotte fognarie in via del Bosco (a San Bartolomeo in Bosco) e a Boara in: via Pasetta, nel tratto da via Santa Margherita a via Viazza, via Virgili, via Viazza, via Calzolari, via Riminalda, via Modestino, via Bregola e via Tumaini.

In corso anche i lavori di potenziamento della rete fognaria nell’area Rivana.

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

A Boara un nuovo impianto fognario all’avanguardia

Sono in corso a Boara, per iniziativa di Comune ed Hera, i lavori di realizzazione del nuovo impianto fognario che entrerà in funzione dalla fine della prossima primavera. Si tratta di un investimento di 750mila euro per l’installazione di un innovativo sistema basato sul ‘funzionamento in depressione’ che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte. La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall’area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l’efficienza di controllo da parte dei tecnici Hera e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Altro obiettivo del progetto è quello di creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale. La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di maggio 2014.

VERDE PUBBLICO

Aree gioco rimesse a nuovo in dodici parchi cittadini

Sono in corso gli interventi di riqualificazione previsti dall’Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi gioco all’interno di aree verdi e parchi scolastici del territorio comunale. I lavori consentiranno sia la fornitura di nuovi giochi sia la posa di nuovi prati sintetici ‘smorza cadute’ per ovviare all’inconveniente del continuo deterioramento del manto erboso attorno alle strutture di gioco.

Le aree interessate dagli interventi sono quelle dei parchi della scuola d’infanzia Casa del Bambino (lavoro già ultimato), della scuola primaria Poledrelli (lavoro già ultimato) e della scuola d’infanzia Bianca Merletti (lavori attualmente in corso), nel territorio della Circoscrizione 1; dei parchi di via Bagni e di via Grillenzoni nella Circoscrizione 2; dei parchi delle scuole d’infanzia INA Barco, Pontelagoscuro e La Mongolfiera e del parco di via Manferdini nella Circoscrizione 3; e infine quelle dei parchi di via Giglioli-via Travagli, di via dei Gladioli e di via Calzolari nella Circoscrizione 4.

AGGIORNAMENTO: I lavori di riqualificazione delle aree gioco proseguono nell’area di via Gladioli a Malborghetto, per spostarsi poi alla scuola d’infanzia di Pontelagoscuro.

Le operazioni di sfalcio dell’erba

Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Il programma delle operazioni riguarderà sia il centro città sia le aree del forese.

Nelle foto i cantieri per il rifacimento dei marciapiedi di viale Cavour e per la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin

MUSEI CIVICI – Domenica 13 aprile, alle 11 e alle 15, rievocazione al Civico Lapidario
In scena la cerimonia funebre romana del veterano Marco Aurelio Marino
11-04-2014

Domenica 13 aprile, alle 11 e alle 15, il Civico Lapidario di Ferrara, in via Camposabbionario 2, farà da teatro alla rappresentazione di una cerimonia funebre romana a cura di “Vicus Italicus”, associazione di rievocazione storica dedita all’approfondimento delle vicende di epoca romana. L’evento è incentrato sulla figura del facoltoso veterano Marco Aurelio Marino, titolare di uno splendido sarcofago del III secolo d.C. proveniente dalla necropoli di Voghenza.
L’azione scenica riproporrà i preparativi e il saluto al defunto, il corteo, la deposizione e il banchetto funebre secondo la tradizione antica, riferendosi anche alle molte indicazioni sulla famiglia degli Aurelii contenute negli apparati decorativi ed epigrafici del celebre monumento.
L’appuntamento intende offrire ai ferraresi e non solo una nuova occasione scoprire la storia del nostro territorio e conoscere meglio le importanti testimonianze di età classica conservate nei Musei civici di arte antica di Ferrara.
(Per informazioni: tel.392 7431280 – vicusitalicus@live.it)

Nella foto il sarcofago degli Aurelii

SISTEMI INFORMATIVI – Nuovo sistema di autenticazione e servizio gratuito 24 ore su 24
La Wi-Fe del comune da oggi più fruibile
11-04-2014

Da oggi Wi-Fe, la rete internet senza fili del Comune di Ferrara, inaugura il nuovo sistema di autenticazione per i suoi utenti ed estende il tempo di navigazione a 24 ore in tutta la città. Ora è sufficiente connettersi alla rete, inserire il proprio numero di cellulare e fare una chiamata gratuita dal proprio cellulare. Il tutto va fatto solo la prima volta poichè agli accessi successivi l’utente verrà automaticamente riconosciuto. Inoltre, grazie alla collaborazione del partner tecnico Goomobile di Ferrara, la durata del servizio wi-fi pubblico è ora illimitata 24 ore su 24 per tutto l’anno.

Informazioni e zone di copertura del servizio Wi-Fe alla pagina internet

http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1492

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Presentazione libraria lunedì 14 aprile alle 17
‘Margini. Storie di donne e di uomini senza storia’ firmate da Zena Roncada
11-04-2014

Hanno come sfondo i paesaggi del Po i racconti di Zena Roncada raccolti nel libro ‘Margini. Storie di donne e di uomini senza storia’, a cura di Lucia Saetta, che lunedì 14 aprile alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Gruppo del Tasso di Ferrara, dialogheranno con l’autrice Matteo Bianchi e Edoardo Penoncini.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Racconti di fiume e di paese che nascono dal desiderio di portare in superficie e trattenere frammenti di esistenze che scorrono lungo il filo del Novecento e si incontrano sullo sfondo della campagna e della riva di Po. Sono storie di argini e di margini, di legami e di lavoro, di amori e di casa, di sensi e di ricordi, capaci di aprire le porte che separano i tempi dai luoghi. Sono racconti che chiedono e sanno dare risposte. Se da un lato domandano al lettore attenzione e condivisione, dall’altro gli offrono uno sguardo su un mondo di cui si sentirà presto partecipe, a volte complice.

Zena Roncada, di Borgofranco sul Po, vive tra le nebbie e i pioppi della Bassa Padana, a ridosso del Po. È insegnante e autrice di testi per la scuola. Si occupa di semiotica, linguistica, di didattica della lingua italiana, con scritti e interventi nell’ambito della formazione. Ama scrivere storie che raccontano la sua terra e la sua gente, nel presente e nel passato.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it