Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter dell’11 marzo 2015

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Una conferenza giovedì 12 marzo alle 17 nella sala Agnelli
“Antroposofia come arte di vita” secondo Silvio Vignali
11-03-2015

Giovedì 12 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo ‘Incontri sulla Spiritualità’, Silvio Vignali interverrà su “Antroposofia come arte di vita”.
La conferenza sarà introdotta e coordinata da Marcello Girone Daloli.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – L’Antroposofia, o Scienza dello Spirito, promossa da Rudolf Steiner, come espressione artistica e spirituale che penetra nei rapporti umani. “L’arte antroposofica – scrive Silvio Vignali – è il mezzo più efficace per osservare i propri limiti e creare lo spazio necessario all’incontro umano”.
Silvio Vignali, da una formazione economica negli Stati Uniti all’insegnamento nel ferrarese, ha deciso di dedicare la sua vita all’Antroposofia e di condividerla con i suoi concittadini. Nel 1985 fonda l’Associazione Terraviva che ha portato l’agricoltura biodinamica e la cultura antroposofica nel centro di Ferrara. Nel 1999 si reca all’Emerson College dove approfondisce l’aspetto antroposofico delle arti figurative. Attualmente tiene corsi di Arte e di Antroposofia generale a Ferrara. Collabora con “Il Giardino di Alice” con il sogno di realizzare una scuola Steineriana.

COMMERCIO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE – Nota del Servizio comunale
Passi carrai: gli adempimenti necessari
11-03-2015

Per quanto riguarda gli adempimenti relativi ai passi carrai è utile ricordare che – oltre al pagamento del canone annuale – occorre affiggere la tabella regolamentare di divieto di sosta con indicazione del numero della concessione.

La tabella è obbligatoria ai sensi del Codice della Strada e del Regolamento comunale COSAP, la mancata esposizione della tabella comporta una sanzione amministrativa di euro 41,00.

Si sottolinea altresì che In caso di mancata presentazione della necessaria scia (Segnalazione Certificata Inizio Attività) riguardante non solo la tabella ma anche il passo carraio la sanzione e di euro 168,00

Si evidenzia che il Regolamento COSAP esclude dall’obbligo di pagamento e affissione tutti gli accessi di larghezza inferiore a m 1,80, gli accessi a negozi, studi professionali etc., oltre, naturalmente, ai passi carrai su strade vicinali private. Pertanto è sempre possibile rinunciare al passo carraio, dopo aver ridotto – con paletto o altro – la larghezza dell’accesso al di sotto di m 1,80, facendo venir meno gli obblighi di pagamento del canone e di affissione della tabella.

Per informazioni sul pagamento del Cosap ICA s.r.l.: sede:Corso Ercole I° d’Este n. 1, int. 6 – Piano terra. Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8,30 alle 13; martedì dalle 8,30 alle 17; tel. 0532/206927 – 209952 – fax 0532/246226 E-mail: ica.ferrara@icatributi.it

Per informazioni sul regolamento COSAP: Ufficio Insegne – Targhe e Tende – Regolamento COSAP – Rapporti con ICA via Boccaleone, 19 – Ferrara
tel. 0532/419981 – fax 0532/761331 PEC: commercio@cert.comune .fe.it
Orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Nota a cura Servizio Commercio Attività Produttive e Sviluppo Economico

BIBLIOTECA TEBALDI – Giovedì 12 marzo alle 17 in via Ferrariola
Per bambini dai 4 ai 10 anni tante ‘letture animate’ a cura di Silvia D’Ambrosio
11-03-2015

Giovedì 12 marzo alle 17 alla biblioteca comunale D. Tebaldi (in via Ferrariola 12) nuovo appuntamento con le ‘letture animate’ a cura di Silvia D’Ambrosio dal titolo “Fiori, frutta e..”. L’iniziativa, inserita nel ciclo ‘Primavera di storie’, è rivolta a bambini dai 4 ai 10 anni.

UFFICIO VERDE – L’Ufficio comunale di via Marconi 37 coordina le attività locali
Censimento degli alberi monumentali: segnalazioni entro il 15 maggio 2015
11-03-2015

In applicazione della Legge n. 10 del 2013, è iniziato in questi giorni il censimento degli alberi d’importanza monumentale su tutto il territorio italiano e a Ferrara è l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara (in via Marconi 37) ad occuparsi di queste procedure a livello locale. Il Decreto attuativo emanato dal governo lo scorso ottobre, riassunto nella circolare allegata, ha delineato i ruoli per lo svolgimento della iniziativa che mira alla individuazione degli esemplari più rappresentativi del patrimonio arboreo nazionale, a formare un elenco che verrà gestito centralmente dal Corpo Forestale dello Stato.

Il decreto prevede un importante ruolo di supporto agli enti istituzionali da parte di cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, strutture periferiche del Corpo Forestale dello Stato, Soprintendenze, per la segnalazione al Comune di esemplari arborei da sottoporre a tutela.

L’Ufficio Verde del Comune chiede, a chiunque fosse interessato, di indicare, facendo uso delle schede reperibili sul sito internet della Regione Emilia Romagna (vedi link e allegati in fondo alla pagina), esemplari arborei che, a proprio parere, abbiano le caratteristiche di monumentalità indicate nella Circolare stessa. Potranno essere indicate sia piante presenti su proprietà privata, che piante presenti su proprietà pubblica. Le segnalazioni che riguardano il nostro territorio dovranno essere sottoposte al Comune di Ferrara entro il venerdì 15 maggio 2015.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, via Marconi 37, telefono 0532-418878.

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE in fondo alla pagina

– Circolare della Regione Emilia Romagna relativa al censimento e alla istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia

– Scheda di segnalazione albero monumentale / formazione vegetale monumentale

– Criteri dimensionali proposti dal Corpo Forestale dello Stato

>> Link pagina Censimento Alberi Regione Emilia Romagna (tutta la documentazione, scheda censimento): http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/parchi-natura2000http://www.cronacacomune.it/notizie/primo-piano/Censimento-degli-alberi-monumentali-Italia

ASSESSORATO ALLA CULTURA – In programma da venerdì 20 a sabato 21 marzo nella sede di via delle Scienze 17 a Ferrara
Presentata la “24 ore della poesia” alla biblioteca Ariostea
11-03-2015

E’ stata presentata questa mattina, mercoledì 11 marzo nel Teatro Anatomico della biblioteca civica Ariostea a Ferrara, la seconda edizione della “24 ore della poesia”. L’iniziativa, in programma dalle 17 di venerdì 20 alle 17 di sabato 21 marzo (notte compresa, con appendice fino alle ore 19) sempre alla biblioteca Ariostea, è stata illustrata dal vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, dal dirigente del Servizio comunale Biblioteche e Archivi Enrico Spinelli, dal responsabile delle Attività culturali del Servizio Biblioteche e Archivi Fausto Natali e dai rappresentanti delle associazioni coinvolte. Sono intervenute all’incontro con i giornalisti anche Paola Mambriani e Lucetta Capra (Amici della Biblioteca Ariostea), Gianna Vancini (Gruppo Scrittori Ferraresi), Luisa Carrà (Società Dante Alighieri), Alberto Amorelli (Gruppo del Tasso) e Marcello Girone (Nuova Terraviva). Nel corso della maratona letteraria sono previsti interventi musicali e collegamenti skype con lettori sparsi in altri Paesi, nonchè un piccolo ristoro per i partecipanti alla fase notturna dedicata al MasterPoet, gara di improvvisazione poetica a partire dalle 2, fino all’alba.

LA SCHEDA (a cura del Servizio Biblioteche e Archivi Comunali)

“La poesia è morta. Viva la poesia” – Con la primavera ritorna anche “La 24 ore della poesia”

Per celebrare anche a Ferrara la Giornata mondiale della Poesia la Biblioteca Ariostea propone la seconda edizione de ‘La 24 ore della poesia’, una lunga maratona letteraria dedicata alla “più discreta delle arti”. Per esplorare il meraviglioso mondo della poesia, dalle 17 di venerdì 20 alle 17 di sabato 21 marzo – notte inclusa e con probabile appendice fino alle ore 19 – si alterneranno a Palazzo Paradiso letture, incontri, interviste, filmati, performance e interventi musicali.

La Giornata mondiale della Poesia è stata istituita dall’Unesco nel 1999 per sottolineare il ruolo imprescindibile dell’espressione poetica nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

L’iniziativa ferrarese, organizzata dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune in collaborazione con numerose associazioni culturali cittadine, vuole condividere un breve itinerario di emozioni poetiche con tutti coloro che guardano alla poesia come arte della parola e manifestazione irrinunciabile dell’animo umano.

Il programma, ancora in via di definizione, prevede moltissimi interventi di cittadini, associazioni, scrittori ed editori. A rompere il ghiaccio della prima lettura venerdì 20 marzo sarà Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Ferrara.

Come se non bastasse, per animare la nottata, a partire dalle 2, si svolgerà la seconda edizione di MasterPoet, una gara/gioco di improvvisazione poetica. Gli aspiranti maestri di poesia si confronteranno a colpi di versi, liberi o in rima, su temi scelti dai tre giudici, due poeti e un editore.

Chi desiderasse partecipare leggendo e condividendo alcune poesie (o le proprie) può concordare l’orario chiamando lo 0532 418212/207 o inviando una E-mail a archibiblio@edu.comune.fe.it.

BIBLIOTECA RODARI – Pomeriggio di letture giovedì 12 marzo alle 17
“Belle storie, all’aria aperta” per bambini dai 3 ai 7 anni
11-03-2015

Sarà la storia ‘Il compleanno del signor Guglielmo’ ad aprire, giovedì 12 marzo alle 17 alla biblioteca comunale Rodari (viale Krasnodar 102), il pomeriggio di narrazioni per bambini dai 3 ai 7 anni. L’appuntamento proseguirà poi con altre avventure raccontate da Mirko Baroni. L’incontro rientra nel ciclo di narrazioni “Belle storie” in programma ogni giovedì pomeriggio nella sala Piccoli che questo mese ha come tema ‘All’aria aperta’.

CONFERENZA STAMPA – Convocata venerdì 13 marzo alle 11.30 in sala Zanotti
Le iniziative della “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”
11-03-2015

Venerdì 13 marzo alle 11,30 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la presentazione delle iniziative della “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie – 21 marzo 2015”. All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni, il referente del Coordinamento di Ferrara di Libera Donato Muscatella, la vice sindaco del Comune di Voghiera Isabella Masina e il presidente Arci Ferrara Paolo Marcolini.
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 13 marzo alle 10.30, sala Arazzi della residenza municipale
Presentazione della 10.a edizione della serata di beneficenza “Un angelo di nome Giulia”
11-03-2015

Venerdì 13 marzo alle 10.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione della serata di beneficenza “Un angelo di nome Giulia”, iniziativa a cura dell’associazione di volontariato Giulia onlus in programma il prossimo 20 marzo al Pala Hilton Pharma.

All’incontro con la stampa interverranno l’assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni, i rappresentanti dell’associazione promotrice Roberta Girotto e Michele Grassi, il conduttore della manifestazione Nicola Franceschini e il musicista Andrea Poltronieri.

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi M5S e FI in Consiglio comunale
Ricerca e sfruttamento di giacimenti di idrocarburi e accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati
11-03-2015

Queste le interpellanze pervenute:

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito alla ricerca e allo sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi;

– il consigliere Fornasini (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Sanità/Servizi alla persona Chiara Sapigni in merito al Progetto ministeriale relativo all’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it