Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter dell’8 giugno 2015

PALAZZO MUNICIPALE – Una mostra dall’8 al 26 giugno nel Salone d’Onore a cura dell’associazione “Stile italico”

Mimì Quilici Buzzacchi: echi futuristi e d’avanguardia nelle copertine della “Rivista di Ferrara”. Inaugurazione il 12 giugno alle 17

 

 

08-06-2015

Ferrara espone la “Rivista di Ferrara” (1933-1935) di Mimì Quilici Buzzacchi a cua dell’Associazione culturale “Stileitalico” di Ferrara. “Mimì Quilici Buzzacchi: echi futuristi e d’avanguardia nelle copertine della “Rivista di Ferrara” (1933-1935)”, dall’8 al 26 giugno 2015 nel Salone d’Onore del municipio, piazza del Municipio, 2, 44100 Ferrara (Fe). L’inaugurazione è in programma venerdì 12 giugno alle 17 con lettura di poesie futuriste di Corrado Govoni interpretate da Emidio De Stefano ed accompagnate da Eugenio Squarcia al violoncello. All’inaugurazione sarà presente la famiglia Quilici (Folco, Vieri, Simone e Mattia) e il presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò. Buffet offerto dall’azienda agricola “Corte Corticelli”.

 

LA SCHEDA (a cura dell’Associazione culturale “Stileitalico”)

 

Orari mostra: da lunedì a venerdì 8.30 – 18.30 ingresso gratuito.
Curatori: Alberto Squarcia – ideazione ed organizzazione; Arianna Fornasari, Renzo Orsini – testi scientifici.
Enti promotori: associazione culturale “Stileitalico” con il patrocinio del Comune di Ferrara, in collaborazione con la famiglia Quilici e il quotidiano “La Nuova Ferrara”.
Contatti per informazioni: Alberto Squarcia, presidente “Stileitalico” tel. 335/1363928,
email archeoxx@tin.it; pagina Facebook “Stileitalico”
facebook.com/italicstyle; Arianna Fornasari tel. 340/3776528, email arianna_fornasari@virgilio.it.
Grafica: Eugenio Squarcia www.studioesma.com.

 

Presentazione
A 25 anni esatti dalla scomparsa, l’associazione culturale “Stileitalico” vuole rendere omaggio a Mimì Quilici Buzzacchi, una tra le più importanti artiste del panorama ferrarese del Novecento dedita alla pittura e all’incisione. Fulcro della mostra è il suo lavoro grafico per le copertine della “Rivista di Ferrara” uscita da 1933 al 1935, presentando sia le riviste originali che le gigantografie di quelle da lei curate.

 

Opere in mostra
I 35 originali della “Rivista di Ferrara” rese disponibili da un collezionista ferrarese e la riproduzione in grande formato delle 32 da lei eseguite (tre delle 35 furono eseguite da altri autori, Tato, Donato Santini e Nives Casati). La scelta curatoriale si è limitata al lavoro grafico realizzato nelle copertine della Rivista, tralasciando volutamente la proficua ed estesa produzione pittorica dell’artista nonchè la restante produzione incisoria.

Cenni biografici
Mimì Quilici Buzzacchi (Medole, MN, 1903, Roma, 1990). Emma Buzzacchi, meglio conosciuta come Mimì Quilici Buzzacchi, nacque a Medole (MN) il 28 agosto 1903 dal mantovano Lorenzo Buzzacchi e dalla ferrarese Pia Follegatti. Per motivi legati al lavoro paterno, nel 1920 dovette trasferirsi nella Bassa ferrarese dove iniziò la sua produzione in maniera autodidatta la carriera di pittrice ed incisore, attenta alle opere di Edgardo Rossaro. Nel 1923 conobbe Filippo De Pisis, con il quale intratterrà una duratura corrispondenza; dal 1926 inizia la sua carriera espositiva siglata dalla prima personale a Milano nel ’33. A Ferrara nel 1925 conobbe colui che nel 1929 divenne suo marito, il giornalista di origini livornesi Nello Quilici, già curatore del neonato “Corriere Padano” su incarico di Italo Balbo, al quale collaborò anch’essa nella terza pagina. Dal matrimonio nacquero i due figli nati entrambi a Ferrara, Folco il 9 aprile 1930, noto documentarista cinematografico e scrittore e Vieri il 29 gennaio 1935, architetto e docente. Il fervente clima culturale di cui facevano parte i due coniugi venne bruscamente interrotto dal famoso incidente aereo del 28 giugno 1940 nei cieli libici di Tobruk dove perì tragicamente Nello assieme ad altri collaboratori e a Balbo, per il quale il giornalista stava curando il “Diario di guerra”. Dopo una breve residenza dal ’42 al ’45 nella villa a Bruntino nel bergamasco, dove l’amico e scultore ferrarese Giuseppe Virgili (Voghiera, FE 1894 – Bologna, 1968) dedicò ai coniugi una lapide votiva ad inizio degli anni quaranta, a conflitto concluso Mimì traslocò definitivamente a Roma coi figli risiedendovi sino alla morte, avvenuta il 16 giugno 1990. Lo spostamento a Roma non mise a freno la proficua carriera espositiva della pittrice, che la vide protagonista di molteplici mostre sia personali che collettive sia in Italia che all’estero.

 

Cenni artistici
Espose sia con mostre personali che collettive in Italia e all’estero: Tripoli, Montevideo, Malta, Bruxelles, Praga, Varsavia, Parigi, Berlino, Bucarest, Estonia, Instanbul, Berna, Londra, America latina, Spagna, New York, Ljubljana, Monaco, Zurigo, Zagabria, Il Cairo. Nel 1938 inizia il lavoro preparatorio degli affreschi per la Cappella del Villaggio Corradini in Libia, opere ora perdute. Dal 1928, riguardo l’Italia, partecipa alla XVI Biennale di Venezia, invitata fino alla XXV edizione (1950) e dal 1931 alla Quadriennale di Roma, invitata fino alla VIII edizione (1959).
Tra le recenti mostre personali segnaliamo: “Il Castello”, Castello Estense, Ferrara, 1981; “Paysage du Delta du Po”, Istituto culturale italiano, Parigi, 1982; “Sessant’anni di xilografia”, Temple
Abroad Tyler school of art, Roma, 1984; “Paesaggi miei”, galleria d’arte moderna, palazzo Bellini, Comacchio (FE), 1987; la retrospettiva “Mimì Quilici Buzzacchi”, palazzo Massari P.A.C., Ferrara, Torre civica, Medole (MN), 1998.
Tra le ultime collettive e retrospettive: “Mostra disegni del XX secolo”, Istituto nazionale di calcografia, Roma, 1980; “Istituto italiano di cultura per la R.A.E.”, Cairo-Alessandria, 1981; “Il Castello: origini, realtà, fantasia”, Castello Estense, Ferrara, 1985; “Vitalità della figurazione. Pittura italiana 1948-1988”, palazzo della Permanente, Milano, 1988; “IV Biennale donna”, Centro attività visive del palazzo dei Diamanti, Ferrara, 1990; “Premio Niccolini – Cinquant’anni 1947-1997”, chiesa di san Romano, Ferrara, 1997.

Terminata l’esposizione a Ferrara, la mostra può esser richiesta dai Comuni interessati: per informazioni contattare il presidente Alberto Squarcia. La mostra è no-profit.

In allegato (scaricabile in fondo alla pagina): la brochure dell’evento e le foto di Mimì Quilici Buzzacchi

Sito ufficiale Mimì Quilici Buzzacchi: mimiquilicibuzzacchi.com
Scheda Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Mimì_Quilici_Buzzacchi

SIPRO – Il punto sui programmi e gli investimenti territoriali per l’innovazione

Dall’attuazione dell’agenda digitale vantaggi per i cittadini e le imprese ferraresi

 

 

08-06-2015

(Comunicato a cura di Sipro)
Quale contributo può fornire l’attuazione dell’agenda digitale per aumentare l’attrattività e la competitività del territorio ferrarese?
Se ne è discusso il 5 giugno, nel corso dell’iniziativa organizzata da SIPRO, nell’ambito del suo quarantennale, con le testimonianze di Lepida e del Comune di Ferrara.
La Regione ha messo a disposizione 26 milioni di Euro sul POR FESR per l’infrastrutturazione in banda ultra larga per 180 aree produttive, e altri 49 milioni di Euro per l’infrastrutturazione nelle aree rurali, con l’obiettivo di aumentare del 20% la popolazione con certezza di uso della rete.
Queste risorse possono contribuire all’attuazione dell’agenda digitale: ripensando integralmente
l’organizzazione della PA, per ridurne i costi ma ancor più per trasformarla da freno all’economia a
strumento di promozione dello sviluppo.
Contestualmente, fare agenda digitale significa anche spingere le imprese e i cittadini ad adottare in modo convinto gli strumenti dell’innovazione digitale, oltre a favorire la nascita di nuove imprese incentrate sulle opportunità delle nuove tecnologie.
Per potere attuare al meglio queste azioni servono massima compartecipazione territoriale, massima attenzione normativa, massima semplificazione, massimo riuso. Il territorio ferrarese si sta già organizzando per rispondere a queste sfide.
SIPRO, nell’ambito dell’accordo sottoscritto con Lepida, è l’interlocutore per il territorio provinciale per la raccolta dei dati necessari alla rilevazione dei fabbisogni dei territori e delle imprese in termini di connessione, e per individuare gli strumenti di finanziamento per le azioni di infrastrutturazione e di investimenti delle imprese.
Il Comune di Ferrara, con l’Agenda digitale locale ed il tavolo Smart city, attivati con la nuova legislatura, ha avviato una serie di azioni per la città e per l’innovazione della macchina comunale, coinvolgendo anche i privati.
L’Assessore Serra, che ha portato i saluti dell’amministrazione del capoluogo, auspica “il massimo
coordinamento territoriale per aumentare l’efficacia delle azioni da realizzare, favorendo la massima integrazione dell’utilizzo dei fondi europei, nazionali e regionali”.

 

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ – Riunione martedì 9 giugno alle 15.30 in sala Zanotti

Allo studio il progetto ‘Nuovi diritti – Nuove famiglie’ 

 

 

08-06-2015

Sarà dedicata alla valutazione del progetto ‘Nuovi diritti – Nuove famiglie’ la riunione della Commissione consiliare Pari opportunità – presieduta dalla consigliera Deanna Marescotti – che si terrà martedì 9 giugno alle 15.30nella sala Zanotti della residenza municipale. Saranno presenti all’incontro anche gli assessori comunali Annalisa Felletti e Simone Merli.

 

3a COMMISSIONE CONSILIARE – Riunione mercoledì 10 giugno alle 15.30 in sala Zanotti

All’esame il ‘Documento degli obiettivi’ del 2° Piano Operativo comunale

 

 

08-06-2015

Avrà come oggetto l’esame della delibera “2° Piano Operativo comunale – Approvazione del Documento degli obiettivi” la riunione della 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Leonardo Fiorentini – che si svolgerà mercoledì 10 giugno alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Interverrà, in veste di assessore relatore, Roberta Fusari.

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 9 giugno alle 17 incontro con l’autore

‘La luce dell’ultima casa’ descritta in versi da Edoardo Penoncini

 

 

08-06-2015

Si ispirano alle atmosfere del paese natale del loro autore le poesie incluse nella raccolta ‘Vicus felix et nunc infelix. La luce dell’ultima casa’ che Edoardo Penoncini presenterà al pubblico della biblioteca Ariostea martedì 9 giugno alle 17 nel corso di un incontro nella sala Agnelli di via Scienze 17. Con l’autore dialogheranno Eleonora Rossi e Matteo Pazzi. Appuntamento a cura di Al.Ce. Edizioni Ferrara.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Una raccolta con la quale Edoardo Penoncini “torna” al borgo natio, con l’intensità dell’atmosfera e il pudore che ogni ritorno sempre comporta. Emergono restituiti in filigrana luoghi e figure del paese, echi di Daniel Varujan o di Sergej Esenin, o, come scrive Matteo Pazzi nella presentazione, di Govoni, Pasolini e Bertolucci in una raccolta dove luoghi, tempo, destino e poesia rappresentano l’essenza di un viaggio.

 

Edoardo Penoncini (1951, Ambrogio di Copparo) ha insegnato lettere nella scuola secondaria fino al 2011; in versi ha pubblicato otto raccolte. Nel 2015 oltre a ‘Vicus felix et nunc infelix’ è uscita ‘Quell’aria’, Viareggio (LU).

 

ASSESSORATO ALLO SPORT – Giovedì 11 giugno alle 17 nella sede dell’Aeronautica Militare

Presentata l’ottava edizione della Spring Run

 

 

08-06-2015

E’ stata presentata questa mattina, lunedì 8 giugno nella sala Arazzi della residenza municipale, l’ottava edizione della “Spring Run”, la manifestazione podistica organizzata dall’Aeronautica Militare giovedì 11 giugno presso l’aeroporto di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il Tenente Colonnello Pietro Grimani (Project Officer 8.a Spring Run), la delegata provinciale CONI Luciana Pareschi e la maratoneta Laura Fogli, testimonial della manifestazione.

 

TUTTE LE NOTIZIE E INFORMAZIONI SULLA SPRING RUN 2015 alla pagina internet 

http://springrun.jimdo.com/

 

PARTECIPANTI ALLA GARA PODISTICA NAZIONALE A.M. di 7 km.

Alla Gara può partecipare personale militare e civile in servizio presso gli Enti/Reparti dell’Aeronautica Militare e atleti maggiorenni esterni alla forza armata regolarmente tesserati FIDAL, UISP o altri enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, purché in possesso del certificato medico d’idoneità all’attività sportiva agonistica di tipo “A” previsto dall’art. 5 D.M. 1982 in corso di validità, preventivamente accertato dai Comandi di appartenenza o dai presidenti delle società sportive (modulo d’iscrizione Allegato “A”) oppure individualmente (modulo d’iscrizione Allegato “D”), corredato obbligatoriamente da certificato medico per l’attività sportiva agonistica di tipo “A”.

 

PARTECIPANTI   ALLA  “8ª SPRING RUN”

Alla camminata ricreativa a carattere ludico motorio non agonistica suddivisa in tre tipologie di lunghezza percorso, in relazione all’età degli iscritti, può partecipare personale militare e civile in servizio presso gli Enti/Reparti dell’Aeronautica Militare, famigliari e civili esterni alla Forza Armata, iscrivendosi tramite gli allegati “B” o “E”.

Per i minorenni l’iscrizione deve essere fatta da uno dei genitori o tutore tramite la compilazione dell’allegato “C”.

 

Tipologie di percorso:

 

–     Baby camminata mt. 350 per bambini fino a 6 anni (compiuti nell’anno 2015);

–     Mini camminata mt. 350 per ragazzi da 7 a 11 anni (compiuti nell’anno 2015);

–    Midi camminata mt. 700 per ragazzi da 12 a 15 anni (compiuti nell’anno 2015);

–    Camminata mt. 3.500 da 16 anni in poi (compiuti nell’anno 2015).

 

CATEGORIE PERSONALE A.M. ED ESTERNI

Gli atleti in base all’anno di nascita, saranno inseriti nelle seguenti categorie, distinte per sesso:

  • Aanni 18/34
  • B anni 35/44
  • C anni 45/54
  • D anni 55 ed oltre

 

 

ISCRIZIONE

Le iscrizioni per la Gara agonistica (da regolamento) si ricevono dalle 08:00 del 04 Maggio alle 15:00 del 05 Giugno 2015 inviando un fax al n° militare 630.2604, n° civile 0532.828604 oppure un’e-mail al seguente indirizzo springrun@virgilio.it (per eventuali informazioni n°militare 630.2603, n° civile 0532.828603 oppure contattare il M.llo Anastasia al numero 3386853432). Le iscrizioni saranno ritenute valide se corredate di tutti i punti previsti dai relativi moduli d’iscrizione  e, per i non tesserati, anche della copia del certificato medico in corso di validità.

Le iscrizioni per le Camminate ludico motorie si riceveranno dalle ore 08:00 del 05 Maggio alle ore 18:00 del giorno 11 Giugno 2015.

 

Gara agonistica – Per il personale dell’Aeronautica Militare e per gli atleti esterni il costo del solo pettorale è di € 3,00, con l’aggiunta del “pacco gara” è di € 10,00 (in totale).

Camminata adulti “8ª Spring Run” – Il costo del pettorale è di € 3,00 per tutti i partecipanti, con l’aggiunta del “pacco gara” è di € 10,00 (in totale).

 

Camminata baby, mini e midi – Il costo del pettorale è gratuito.

 

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla

Associazione di volontariato O.N.L.U.S. “Lo Specchio” di Ferrara.

 

BIBLIOTECA BASSANI – Esposizione aperta al pubblico fino al 27 giugno

‘Tresigallo a Ferrara’: in mostra scatti fotografici di architettura razionalista

 

 

08-06-2015

Ritraggono scorci dell’architettura razionalista che caratterizza molti edifici e spazi pubblici di Tresigallo le foto in mostra alla biblioteca Bassani di Barco (via Grosoli 42) dal 9 al 27 giugno prossimi. Autori degli scatti sono i soci del FotoClub Ferrara, che hanno curato la mostra assieme alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e in collaborazione con i Comuni di Tresigallo e di Ferrara.
Biblioteca Bassani
via Grosoli, 42 – 44122 Ferrara
tel. 0532 797414 fax 0532 797417
mail: info.bassani@comune.fe.it

Orari:
mattino: dal martedì al sabato 9:00-13:00
pomeriggio: dal martedì al giovedì 15:00-18:30

(lunedì chiuso)

 

ASSESSORATO ALLO SPORT – Presentate le gare di campionato in programma il 12 giugno in via Arginone

Per la prima volta in Italia una competizione di pugilato in carcere

 

 

08-06-2015

Si è svolta questa mattina, lunedì 8 giugno nella Sala Arazzi in residenza municipale, la presentazione della Manifestazione pugilistica che si terrà all’interno della Casa Circondariale di Ferrara venerdì 12 giugno 2015 a partire dalle 19a cura della Società Pugilistica Padana e del Coni provinciale.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone MerliMassimiliano Duran (Società Pugilistica Padana), Luciana Pareschi (delegata Provinciale Coni), Paolo Malato (direttore della Casa Circondariale di Ferrara), Paolo Teducci e Annalisa Gadaleta (comandante e vice comandante della Casa Circondariale di Ferrara), atleti e dirigenti della Società Pugilistica Padana .

“Portiamo avanti un percorso che ci vede impegnati nel coinvolgere il Carcere nella vita cittadina e nel mantenere relazioni continue fra istituzioni e cittadini dentro e fuori la struttura” ha affermato l’assessore Merli nel corso della conferenza stampa. “Lo sport se ben utilizzato – ha aggiunto – diventa certamente strumento di riabilitazione e crescita”.

“Stiamo mettendo in campo per la prima volta in Italia – ha confermato il direttore Paolo Malato – una competizione di pugilato all’interno di una struttura penienziaria e siamo orgogliosi e convinti della positività di questa iniziativa che ci vede tutti coinvolti a vari livelli e in massima sinergia con le realtà istituzionali e sportive della città”.

La delegata provinciale Coni Luciana Pareschi ha ricordato che “questa iniziativa si inserisce in un importante progetto condiviso a livello nazionale dal nome ‘Lo sport libera’”.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO INCONTRI DI PUGILATO DEL 12 GIUGNO 2015 (FILE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA) A CURA DELLA SOCIETA’ PUGILISTICA PADANA

 

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 10 giugno alle 11,30 nella sala Zanotti della residenza municipale

Presentazione della manifestazione ‘Ferrara in fiaba’

 

 

08-06-2015

Mercoledì 10 giugno alle 11,30 nella sala Zanotti della residenza municipale, sarà presentato alla stampa il programma della manifestazione ‘Ferrara in fiaba’.
Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra e gli organizzatori dell’iniziativa Mirko Marangella, Alessandra Scotti ed Erika Magri di Feshion Eventi.

CONCITTADINA CENTENARIA – Consegnate targa e lettera del sindaco

Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Adalgisa Vancini

 

 

08-06-2015

In occasione del suo centesimo compleanno, in calendario oggi, lunedì 8 giugno, la concittadina Adalgisa Vancini ha ricevuto dall’assessore comunale Simone Merli la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del sindaco Tiziano Tagliani.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE E SVILUPPO ECONOMICO – Ica e Uffici comunali a disposizione per informazioni e chiarimenti ai cittadini

Aggiornamento dei dati sui passi carrabili del territorio

 

 

08-06-2015

Il Servizio Commercio Attività Produttive e Siluppo Economico del Comune informa che la società ICA Srl sta effettuando l’aggiornamento dei dati relativi ai Passi Carrabili individuati ai sensi dell’art. 5 del Regolamento Comunale COSAP, a tal fine si esortano tutti i cittadini a regolarizzare gli accessi carrai:

  • si specifica che l’accesso carraio è regolare se

  1. è stata ottenuta apposita autorizzazione (SCIA)

  2. è stata affissa regolare tabella

  3. è stato pagato il relativo canone 

Si sottolinea che l’apertura o il mantenimento di un passo carraio in assenza della necessaria scia (autorizzazione al passo carraio) è soggetto alla sanzione di euro 168,00 ai sensi del Codice della Strada.

Se il passo carraio è autorizzato ma manca l’affissione della tabella, obbligatoria ai sensi del Codice della Strada e del Regolamento comunale COSAP, la sanzione amministrativa di € 41,00.

Per informazioni sul pagamento del Cosap è possibile contattare ICA s.r.l. al seguente indirizzo:

Corso Ercole I° d’Este n. 1, int. 6 – Piano terra nei seguenti orari:

lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8,30 alle 13,00

martedì dalle 8,30 alle 17,00

tel. 0532/206927 – 209952 – Fax 0532/246226

E-mail: ica.ferrara@icatributi.it

Per informazioni sul regolamento COSAP è possibile contattare l’Ufficio Insegne – Targhe e Tende – Regolamento COSAP – Rapporti con ICA al seguente indirizzo:

Via Boccaleone, 19 – Ferrara
tel. 0532/419981 – fax 0532/761331

PEC: commercio@cert.comune .fe.it

Orari di apertura al pubblico:
Lunedì, Martedì e Venerdì dalle 9 alle 13
Martedì pomeriggio dalle 15 alle 17

 

CONSIGLIO COMUNALE – Seduta dell’8 giugno 2015

Surroga consigliere M5S e proroga della Commissione ‘Città Universitaria’. Le mozioni trattate e votate

 

 

08-06-2015
Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 8 giugno alle 15.30 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari presideduta da Girolamo Calò – è stata dedicata alla trattazione di delibere, mozioni e ordini del giorno

Come di consueto è possibile rivedere e ascoltare l’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.

 

Questi gli argomenti trattati:

 

DELIBERE
– Surroga del consigliere comunale Alessandro Vitali del Gruppo M5S

L’Assemblea ha votato all’unanimità la delibera di surroga che dispone l’ingresso in consiglio comunale di Claudio Fochi al posto del consigliere dimissionario Alessandro Vitali del Gruppo M5S.

 

– PG 55005/15 “Proroga della Commissione speciale mista “Città Universitaria” a supporto delle attività dell’Associazione Culturale “Unitown” (Ass. Maisto)

Sono intervenuti i consiglieri Fedeli (Pd), Fiorentini (Sel) e Bazzocchi (M5S)

Approvata (a favore Pd, Sel, Fi, M5S, Lega nord; astenuto Rendine Gol)

 

MOZIONI E ODG

 

– PG 21841 – Mozione “sull’abolizione della caccia alla volpe in tana” – Ilaria Morghen (Movimento 5 Stelle)

Dopo l’illustrazione della consigliera Morghen, sono intervenuti l’assessora Chiara Sapigni, i consiglieri Rendine (Gol), Guzzinati (Pd), Peruffo (FI). Per dichiarazione di voto: Morghen (M5S), Facchini (Pd), Fiorentini (Sel), Rendine (Gol),

 

La mozione è stata respinta (a favore M5S, Gol, Sel; contrari Pd e Peruffo-FI; astenuti Anselmi, Fornasini e Zardi-FI, Baraldi e Soriani-Pd)

 

– PG 52835 – Mozione “Gemellaggio Ariostesco con la città di Reggio Emilia” – Gruppo PD;

Dopo l’illustrazione del consigliere Vignolo (Pd), sono intervenuti Fochi (M5S) che ha presentato al nome del Gruppo un emendamento, Anselmi (FI). L’emendamento del M5S è stato approvato. Per dichiarazione di voto sono intervenuti Fochi (M5S), Vitellio (Pd), Anselmi (FI),

La mozione è stata approvata (a favore Pd, Sel, FI, Lega nord, astenuti M5S e Gol)

 

trattazione rinviata a prossima seduta – PG 21004 – Mozione “per la riqualificazione della Festa Natalizia del Regalo e del Centro Storico” – Gruppo FI;

 

trattazione rinviata a prossima seduta – PG 21143 – OdG sul progetto “Area Vasta” concernente la Provincia di Ferrara – gruppo Fili d’Italia AN;

 

trattazione rinviata a prossima seduta – PG 27042 – OdG sull’incentivazione degli “Edifici a energia quasi zero”- Fiorentini (SEL), Cristofori, Guzzinati (PD)

 

ASCOM FERRARA – Assessori Ferri, Modonesi e Serra in trasferta a Milano l’8 giugno

Amministratori ferraresi insieme alla delegazione di Ascom a Expo 2015 

 

 

08-06-2015

Circa 150 persone (soci e non solo) in rappresentanza di tutto il territorio hanno costituito la delegazione di Ascom Confcommercio Ferrara che hanno visitato l’Expo internazionale di Milano oggi (8 giugno) in occasione dell’assemblea di sistema 2015 della Confcommercio. “Sono soddisfatto dell’ampia presenza di soci ed istituzioni che hanno partecipato ai lavori assembleari di Confcommercio nazionale con l’intervento del presidente Sangalli – spiega il presidente provinciale Ascom Confcommercio  Giulio Felloni – Una bella occasione per conoscere da vicino la nostra Associazione anche a livello italiano che conta circa 800mila imprese associate (oltre 5 milioni i lavoratori complessivi). E’ un modo per stare insieme e condividere obiettivi e strategie. Non è più davvero il tempo del politichese ma di essere in modo diretto e concreto con la città ed il territorio, curando la collaborazione tra Pubblico e Privato. Oggi il nostro presidente Sangalli ha saputo interpretare al meglio le aspirazioni e le richieste degli imprenditori, sottolineando il coraggio di questa categoria. Una vitalità del terziario riconosciuta dal ministro Guidi nel saluto conclusivo”. Con Ascom Ferrara erano presenti a Milano gli assessori Caterina FerriAldo ModonesiRoberto Serra dal comune di Ferrara; Annarosa Fava portavoce del sindaco Tagliani; il sindaco Nicola Rossi e l’assessore Paola Bertelli da Copparo;  il vicesindaco Andrea Bergami da Poggio Renatico; il primo cittadino di Ro Antonio Giannini. 

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it