Home > COMUNICATI STAMPA > Comunicato Regione: Formazione. Alte competenze per le professioni dello spettacolo, con 3 milioni di euro la Regione finanzia su tutto il territorio 38 percorsi rivolti a 680 destinatari

Comunicato Regione: Formazione. Alte competenze per le professioni dello spettacolo, con 3 milioni di euro la Regione finanzia su tutto il territorio 38 percorsi rivolti a 680 destinatari

Da: Agenzia Stampa Giunta Regionale Emilia-Romagna

Offerta formativa per lo spettacolo dal vivo 2019/2020

Teatro comunale di Bologna
Corso di alto perfezionamento e inserimento professionale per cantanti lirici
Corso di alta formazione
Sede: Bologna
Durata: 1.000 ore, di cui 300 di project work
Il corso di alto perfezionamento e inserimento professionale per cantanti lirici prepara alla carriera professionale giovani cantanti dotati di una solida formazione vocale e musicale, affinandone le capacità tecniche e interpretative. Il percorso didattico prevede lezioni di interpretazione e studio del repertorio operistico e cameristico, approfondimento tecnico-vocale, approfondimento scenico-musicale, fonetica e dizione in lingua italiana e straniera, cultura generale del lavoro artistico, sicurezza su lavoro, cui si affianca un’intensa attività di project work presso il Teatro comunale di Bologna, accanto a interpreti, direttori d’orchestra e registi di fama assoluta.

Corso di perfezionamento e avviamento professionale per cantanti lirici
Corso di alta formazione
Sede: Bologna
Durata: 850 ore, di cui 200 di project work
Il corso di perfezionamento e avviamento professionale per cantanti lirici ha per obiettivo il perfezionamento professionale del cantante lirico solista, a completamento del processo formativo e a supporto dell’avvio e del consolidamento di carriera. La finalità è perseguita attraverso l’offerta di un intervento formativo altamente qualificato, avente per oggetto lo studio e l’approfondimento delle competenze musicali, stilistiche e interpretative del repertorio belcantistico, nonché delle conoscenze culturali necessarie all’esercizio della professione. Il piano formativo è caratterizzato da una integrazione tra la formazione frontale e l’attività di project work presso il Teatro comunale.

Professore d’orchestra – sezione fiati e percussioni
Corso di alta formazione
Sede: Bologna
Durata: 300 ore
Il corso per Professore d’orchestra- sezione fiati e percussioni è rivolto a giovani strumentisti diplomati in flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, timpano e percussioni. Le modalità didattiche fanno un ampio ricorso a una metodologia di carattere pratico, svolta prevalentemente in assetto lavorativo, al fine di fornire agli allievi la dotazione più completa loro necessaria, quali futuri professori d’orchestra, tramite i seguenti moduli didattici: tecniche di intonazione, articolazione ed emissione, tecniche di esecuzione a sezione, musica d’insieme per fiati e percussioni, disciplina giuridica ed organizzativa del lavoro artistico, sicurezza nel luogo di lavoro.

Professore d’orchestra – sezione archi
Corso di alta formazione
Sede: Bologna
Durata: 300 ore

Il corso per Professore d’orchestra – sezione archi è rivolto a giovani strumentisti diplomati in violino, viola, violoncello e contrabbasso. Le modalità didattiche fanno un ampio ricorso a una metodologia di carattere pratico, svolta prevalentemente in assetto lavorativo, al fine di fornire agli allievi la dotazione più completa loro necessaria, quali futuri professori d’orchestra, tramite i seguenti moduli didattici: tecniche delle diteggiature e delle arcate, tecniche di esecuzione a sezione, musica d’insieme per archi, disciplina giuridica e organizzativa del lavoro artistico, sicurezza nel luogo di lavoro.

Professore d’orchestra – sezione archi, fiati e percussioni
Corso di alta formazione
Sede: Bologna
Durata: 330 ore, di cui 180 di project work
Il corso per Professore d’orchestra rappresenta la parte finale di un più articolato progetto, che vede nei corsi Professore d’orchestra – sezione archi e sezione fiati e percussioni, corsi propedeutici all’impianto progettuale complessivo. Il corso per professore d’orchestra, finalizzato allo studio della musica d’insieme per archi, fiati e percussioni, mette insieme nell’unicum dell’orchestra gli allievi delle due sezioni archi, fiati e percussioni, secondo lo stile dell’orchestra lirico-sinfonica. L’impianto formativo prevede i seguenti moduli: musica d’insieme per archi, fiati e percussioni, repertorio orchestrale classico, repertorio orchestrale romantico e contemporaneo e project work.

Corso per parrucchiere e truccatore teatrale
Corso di alta formazione
Sede: Bologna
Durata: 470 ore, di cui 70 di stage
Il corso truccatore/parrucchiere teatrale è rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo di istruzione, che vogliano acquisire competenze relative alla predisposizione delle acconciature e del trucco teatrale. Attraverso l’utilizzo di strumenti e cosmetici il parrucchiere/truccatore teatrale dovrà saper intervenire sul volto degli artisti con differenti modalità e criteri, oltre che sapersi occupare del riordino e della conservazione del materiale. Dovrà, inoltre, essere in grado di ripettinare e arricciare le parrucche e realizzare effetti speciali. Il progetto prevede un’attività di stage presso il Teatro comunale di Bologna.

Fondazione Teatro Comunale di Modena

Corso per cantanti
Corso di alta formazione
Sede: Modena
Durata: 500 ore
Il corso di perfezionamento per cantanti lirici è stato ideato dal Teatro Comunale di Modena per creare, nel contesto del protocollo cittadino Modena Città del Belcanto, un’immediata relazione tra formazione e opportunità di carriera del cantante lirico attraverso l’esperienza concreta della produzione lirica in teatro e delle esibizioni di fronte al pubblico. Nato nel 2016 intorno all’insegnamento di Mirella Freni, il corso si è affermato rapidamente a livello internazionale e quest’anno ospiterà fra i docenti nomi eccellenti quali Leone Magiera, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Chris Merritt e Thomas Allen. Il programma terminerà, come ogni anno, con un grande

concerto lirico sinfonico in forma semiscenica con la regia di Enrico Stinchelli e trasmesso in diretta streaming.

Organizzazione eventi in ambito musicale
Corso di alta formazione
Sede: Modena
Durata: 580 ore
Il corso INSIDE Live & Management viene presentato dal Centro Musica del Comune di Modena in collaborazione con Teatro Comunale di Modena per formare figure professionali in grado di ideare, pianificare, organizzare e gestire spettacoli musicali site specific. Sempre più all’organizzatore di eventi musicali vengono infatti richieste competenze trasversali che lo mettano in condizione di lavorare all’interno di spazi urbani, rigenerati o inconsueti trasformandoli in luoghi per eventi e in spazi destinati alla cultura. Il percorso formativo è completato da un periodo di stage presso aziende del settore per offrire ai partecipanti opportunità lavorative e la possibilità di sviluppare progetti imprenditoriali autonomi.

Comunicazione in video
Corso di alta formazione
Sedi: Modena, Reggio Emilia
Durata: 360 ore
Il Teatro Comunale di Modena ha istituito, per il terzo anno consecutivo, un corso di Comunicazione in video per lo spettacolo dal vivo tenuto in stretta collaborazione con EDUNOVA/Università di Modena e Reggio Emilia, realtà all’avanguardia nazionale nel settore dell’e-learning e della produzione video. Quello di Modena è fra i primissimi teatri di tradizione ad avere sviluppato, a partire dal 2013, un’intensa attività nel settore della produzione e trasmissione video associata alla rappresentazione di spettacoli dal vivo, con particolare riferimento al teatro d’opera. In questo ambito si è da tempo rinvenuta la necessità di figure professionali capaci operare nella comunicazione, promozione e formazione del pubblico attraverso il mezzo audiovisivo.

Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Stabile Pubblico Regionale
Allievo attore
Corso di alta formazione
Sede: Modena
Durata: 1.000 ore
Il corso, dedicato agli aspiranti attori, è declinato in varie macro-aree di studio (recitazione, musica e canto, movimento, cultura…), al fine di crescere degli interpreti consapevoli che sappiano affrontare non solo le difficoltà tecniche pertinenti alla loro arte, ma che pure siano in grado di dare un fattivo contributo alla costruzione di un pubblico “nuovo”.

Perfezionamento attoriale – Manifesto/Manifesti: per una poetica dell’azione
Corso di alta formazione
Sede: Modena
Durata: 600 ore, di cui 200 di project work
Le docenze saranno affidate per la gran parte a due artisti uruguaiani di fama internazionale, Gabriel Calderón (attore, regista teatrale e drammaturgo, già apprezzato docente nei precedenti
percorsi formativi della Scuola) e Sergio Blanco (regista teatrale e drammaturgo). I due artisti imposteranno la loro ricerca intorno alla tematica della “forma Manifesto”, interrogandosi e
interrogando i frequentanti del corso sulle trasformazioni e sulla valenza di questo particolare “strumento”. Gli allievi potranno così sperimentare metodologie di lavoro incentrate sulla commistione di strumenti e linguaggi artistici, nell’ottica soprattutto della dialettica, da un lato, tra regia e attorialità e, dall’altro, tra drammaturgia e attorialità.

Perfezionamento attoriale: microdrammi in scena
Corso di alta formazione
Sede: Modena
Durata: 600 ore, di cui 200 di project work
L’attore e regista argentino Lisandro Rodríguez sarà il docente di riferimento del corso, affiancato dal filosofo suo connazionale Horacio Banega. Anche in relazione al lavoro con “non professionisti”, ci si concentrerà sulle metodologie di creazione di microdrammi, per indagare la decostruzione delle convenzioni sceniche e confrontarsi con quella che Rodríguez definisce la “dinamica dell’impensato”, ossia tutta la serie di accidenti e di imprevisti che necessariamente contraddistinguono il cammino verso la creazione teatrale.

Perfezionamento: L’attore, la città, i luoghi del creare
Corso di alta formazione
Sede: Modena
Durata: 1.000 ore, di cui 260 di project work e 160 di stage
Le docenze saranno affidate per la gran parte al regista brasiliano di fama internazionale Antonio Araujo e ai suoi collaboratori, che guideranno gli allievi attori in un lavoro di sperimentazione sulla pratica teatrale site-specific, in cui il testo drammaturgico e il variegato deposito di materiali elaborati dagli attori acquistano una loro significativa pregnanza: prende corpo, così, un dialogo coi luoghi, su un piano sia realistico che simbolico. I frequentanti del corso saranno coinvolti in un processo creativo ibrido e collettivo, polifonico e intenso, che dà spazio alle improvvisazioni e alle intuizioni di ogni membro del gruppo.

Fondazione Teatro Regio di Parma
Accademia verdiana. Alto perfezionamento in repertorio verdiano
Corso di alta formazione
Sede: Parma
Durata: 1.000 ore, di cui 200 di project work
Il nuovo progetto formativo dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma offre ai cantanti lirici la possibilità di frequentare il corso di “Alto perfezionamento in repertorio verdiano”. Il corso è tenuto da professionisti e vocal coach specializzati nel repertorio verdiano. Si sviluppa attraverso masterclass dedicate a tutti gli aspetti che attengono allo studio dello spartito, all’interpretazione e alla gestione del profilo professionale del cantante lirico. La formazione d’aula è completata da un’intensa attività esperienziale nei mesi di settembre e ottobre in occasione della programmazione del Festival Verdi. E’ in questo periodo che gli allievi potranno sperimentare sul campo le competenze acquisite, i processi lavorativi e le dinamiche del teatro d’opera.

Associazione Raffaello Sanzio
Corso di ritmo drammatico
Corso di alta formazione
Sede: Cesena (FC)
Durata: 704 ore di cui 218 di project work
Il Corso è così intitolato perché tratta specialmente la dimensione temporale della tecnica drammatica, e lo fa con impegno artigianale, per provare il valore oggettivo della dinamica nell’opera d’arte scenica, figurativa e visiva. La recitazione, il movimento, la composizione, la teoria musicale e drammatica, sono le materie trattate dagli artisti di societas e da altri insegnanti, per promuove la realizzazione di forme sceniche – sia collettive sia singolari – fino alla loro esposizione pubblica. Così è possibile completare la realtà transitiva di un’arte che consta di due fuochi: quello interno, suo proprio, e quello della platea.

Scuola di Teatro di Bologna Associazione
Intersezioni e nuovi linguaggi – teatro, musica, circo 
Corso di alta formazione
Sede: Bologna
Durata: 1.000 ore, di cui 200 di project work
Il percorso intende formare attori che siano, oltre che interpreti, creatori. Attraverso l’interazione di teatro, musica e circo, gli allievi lavoreranno con docenti e registi su “mise en espace” di generi teatrali diversi, acquisendo declinazioni espressive e spazi immaginativi atti alla creazione artistica. La figura professionale in esito al percorso sarà quella di un attore pluridisciplinare, in grado di inserirsi in ambiti occupazionali innovativi. 
Le tre aree disciplinari saranno declinate e intersecate attraverso insegnamenti che affronteranno trasversalmente diversi linguaggi scenici.

Fondazione Teatro Due
Casa degli artisti – Formazione per il teatro di prosa
Corso di alta formazione
Sede: Parma
Durata: 550 ore, di cui 200 di project work
Fondazione Teatro Due, la cui poetica è incentrata sul dialogo fra Drammaturgia e Arte Attoriale, ritiene necessario dotare giovani allievi di strumenti teorici, critici e tecnici per affinare le capacità interpretative acquisite tramite un percorso di formazione di base conseguito presso Scuole e Accademie accreditate o attraverso comprovata pratica di palcoscenico.
La quarta edizione di Casa degli Artisti sarà dedicata alla formazione di attori, assistenti drammaturghi, assistenti registi e assistenti organizzativo/amministrativi. Il lavoro si svilupperà attraverso alcuni filoni di studio trasversali: drammaturgia classica e contemporanea, creazione interdisciplinare, teatro musicale.

Fondazione I Teatri
Macchinista teatrale con competenze di attrezzeria e luci
Corso a qualifica
Sede: Reggio Emilia
Durata: 600 ore, di cui 240 di stage
Il percorso è finalizzato alla formazione di macchinisti teatrali: la figura che si intende formare è in grado di realizzare allestimenti scenici, costruire elementi di scena, svolgendo attività di analisi
progetto, fabbricazione, premontaggio, montaggio e smontaggio, movimentazione, adattamento; si occupa di inventario e manutenzione degli elementi di scena, costruisce le strutture portanti degli allestimenti scenici, interviene su scenografie già esistenti con interventi di riparazione e/o modifiche. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame, è rilasciata la Qualifica professionale di “Macchinista teatrale”.

Fondazione Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”
L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini: un’Orchestra di Formazione IV edizione
Corso di alta formazione
Sedi: Piacenza, Ravenna
Durata: 814 ore, di cui 203 di project work
Il Progetto si propone di: attivare un percorso di alta formazione per giovani musicisti che intendano specializzarsi nell’esecuzione di concerti sinfonici e opere liriche, in qualità di professori d’orchestra; offrire ai giovani un percorso altamente professionalizzante e performante finalizzato all’acquisizione di competenze per l’esecuzione di concerti e opere dal vivo, in contesti di prestigio nazionale e internazionale; proporre esperienze formative ancorate ai fabbisogni del mercato del lavoro, in logica anticipatoria, al fine di favorire il positivo avvicinamento e inserimento nel mercato del lavoro; valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni musicali e artistiche della nostra regione, qualificando i beneficiari per favorirne pieno inserimento e permanenza nel mercato del lavoro. Il corso è principalmente rivolto a giovani professori d’orchestra diplomati con alle spalle una esperienza importante in orchestre giovanili di eccellente livello europeo.

Teatro Gioco Vita
Animateria – Corso di formazione per operatore esperto nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura
Corso di alta formazione
Sedi: Parma, Piacenza, Ravenna
Durata: 650 ore, di cui 170 di project work
ANIMATERIA è un corso di alta formazione che intende promuovere la pratica del teatro di figura in tutte le sue forme. Il corso si propone di preparare professionisti con un alto grado di specializzazione, competenti nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura, capaci di confrontarsi con il mercato del lavoro dipendente o autonomo, in ambito nazionale e internazionale. Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base da applicare in vari settori della creazione artistica come il teatro, il multimediale, il cinema, la televisione, le arti figurative e plastiche. Si propone, inoltre, di offrire strumenti per interventi in ambito culturale, sociale, scolastico e terapeutico. Dopo il successo della prima edizione, la seconda edizione di ANIMATERIA propone un’offerta formativa ancora più ampia e articolata.

Soggetti attuatori: Teatro Gioco Vita, Teatro delle Briciole, Teatro del Drago, Fondazione Simonini

The Bernstein School of Musical Theatre in Bologna
Figure artistiche del teatro musicale
Corso di alta formazione
Sede: Bologna
Durata: 700 ore, di cui 300 di project work
Il corso di alta formazione per Performer di musical theater si articola in otto moduli formativi, per un totale di 700 ore, 400 di aula e 300 di project work. Le linee guida del corso conducono verso una sempre maggiore internazionalizzazione e aderenza del percorso formativo agli standard anglosassoni, attraverso una collaborazione molto stretta con la Guilford School of Acting (GSA) di Londra, sia nell’articolazione della didattica che nella scelta dei docenti. I moduli del percorso sono costruiti infatti per dare il massimo rilievo alla formazione professionale specifica sostenuta da una adeguata preparazione tecnica, come nel Master della GSA, a cui il percorso si ispira. 

Demetra Formazione
Attore narratore per il teatro ragazzi
Corso di alta formazione
Sede: Bologna
Durata: 380 ore, di cui 120 di project work
Il corso è realizzato in partenariato con ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI e l’Associazione 5T ed è promosso da ASSITEJ. Prepara 12 professionisti in grado di innovare i linguaggi del Teatro Ragazzi gestendo in autonomia l’intero processo creativo dall’individuazione del testo alla sua trasformazione in una rappresentazione adeguata al pubblico cui è destinata. Una figura che pratica l’arte di far vedere l’inesistente attraverso le parole; capace di catturare l’attenzione attraverso la conoscenza e la pratica di tradizioni e tecniche innovative e di sviluppare una relazione empatica con il pubblico aprendo le porte delle emozioni e dell’immaginazione.

Sound producer live
Corso di alta formazione
Sedi: Bologna, Casalecchio di Reno (BO), Reggio Emilia
Durata: 550 ore, di cui 168 di project work
Il corso è realizzato in partenariato con il Dipartimento delle Arti UNIBO, ARCI REGGIO EMILIA, TUTTOMOLTOBENEGRAZIE, DOC SERVIZI. Prepara 14 professionisti esperti nel lavoro di ideazione e produzione di nuovi format per la musica dal vivo. Professionalità capaci di creare da zero un live show professionale: dalla componente artistica, a quella tecnica e a quella commerciale e che potranno proporre i loro progetti musicali al sistema dei locali e dei concerti live, alle agenzie di booking, alle case di produzione, alle etichette indipendenti, alle cooperative di professionisti.

Fonoprint
Be a singer
Corso breve
Sedi: Bologna Parma, Longiano (FC)

Durata: 100 ore, di cui 24 di project work
Be a singer è un corso che permette agli allievi di conoscere e applicare tecniche avanzate di vocalizzazione svolgere esercizi di riscaldamento vocale finalizzati al raggiungimento delle

performance richieste, conoscere e rispettare le norme igieniche per ridurre al minimo stanchezza e affaticamento decodificare le richieste tecniche utili alla presentazione del repertorio in eventi live. Ma soprattutto è un corso di interpretazione pop che porta ogni singolo allievo a capire come poter cantare in modo personale e corretto un brano musicale.

Booking
Corso breve
Sede: Bologna
Durata: 150 ore, ci dui 30 di project work
Il corso formerà i professionisti la cui attività raccorda l’artista ai luoghi dove si fa musica dal vivo. Tra i suoi compiti c’è quello di scegliere i luoghi dove far esibire il proprio artista creando tour coerenti con la proposta artistica e costruire per lui il tour book, ovvero l’elenco di tutte le informazioni tecnico-logistiche fondamentali per l’esibizione. Compete all’agente booking la contrattazione del cachet e la gestione dei pagamenti artisti. E’ il punto di riferimento per l’artista e per il manager di tutta l’attività live.

Music videomaker live
Corso breve
Sede: Bologna
Durata: 150 ore, di cui 30 di project work
Il corso forma la figura del music videomaker live che è in grado di riprendere un evento musicale live, proiettarlo in streaming nelle piattaforme digitali principali, proiettarlo in diretta durante lo spettacolo stesso e creare un video promozionale del live stesso.

Forma Futuro
La Toscanini NEXT – Growth, Ability Hub, World Wide Stage
Corso di alta formazione
Sedi: Parma e Faenza (RA)
Durata complessiva (operazione): 322 ore di cui 84 di project work
Perfezionamento per strumentisti in ensemble/orchestra nei settori: SoundTrack (musica per immagini), Pop Sinfonico (la musica classica incontra il pop), News Music (frontiere musicali 4.0), Classico (il solista in orchestra).  
Il percorso, attraverso le fasi progettuali Growth, Ability Hub, World Wide Stage, si propone l’ampliamento della formazione tecnica, interpretativa, strumentale e progettuale del musicista classico con il fine di far conseguire competenze nei settori sopra citati necessarie per affrontare con capacità professionali di altissimo profilo quante più richieste possibili del mercato dello spettacolo dal vivo. 

Music production and dance academy
Tecnico del suono audio/video 3D per installazioni spettacoli dal vivo
Corso a qualifica

Sede: Bologna
Durata: 600 ore, di cui 200 di stage

Cantante Popular Music
Corso a qualifica
Sede: Bologna
Durata: 300 ore, di cui 60 di stage

Nuovo Balletto Classico
Corso di alta formazione per ballerini
Corso di alta formazione
Sede: Reggio Emilia
Durata: 630 ore, di cui 100 di project work
Il percorso è articolato in 7 moduli: DANZA CLASSICA, CONTEMPORANEA, REPERTORIO, PASSO A DUE, POTENZIALITA’ COMUNICATIVE ED ESPRESSIVE, ASPETTI ORGANIZZATIVI e PROJECT WORK. La figura che si intende formare è un ballerino che sia un professionista completo, pluridimensionale, con una specializzazione trasversale ai generi e “contaminata”, arricchita da pratiche multi-linguaggio capace di trovare rapido ingaggio professionale e aumentando le possibilità di carriera artistica in Italia e all’estero.

TECHNE
Percorso formativo per l’audiodescrizione di spettacoli dal vivo rivolta a non vedenti
Corso breve
Sede: Forlì (FC)
Durata: 100 ore
Il Progetto intende promuovere l’audiodescrizione di spettacoli dal vivo per un’accessibilità libera e totale alla cultura del Teatro che supera ogni barriera e rende lo spettacolo fruibile anche ai non/ipo vedenti. L’attività di audiodescrizione consiste nell’accompagnare gli spettatori non/ipo vedenti, dotati di cuffie wireless collegate alla sala di regia, con la “guida” di un lettore qualificato, lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo, senza interferire con lo svolgimento della messa in scena. Il percorso è dunque finalizzato alla creazione di una vera e propria professione tecnica e poliedrica, integrata da aspetti artistici-creativi e da una forte componente digitale. La formazione è realizzata in collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì, enti e associazioni che promuovono spettacoli dal vivo.

Associazione Emiliano – Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A
L’alta formazione per la figura dell’attore
Corso di alta formazione
Sede: Bologna
Durata: 580 ore, di cui 180 di project work
Il corso di formazione per la figura dell’attore di AECA, e con la collaborazione di Arte e Salute e Cronopios, è progettato nell’ambito di Teatro e Salute Mentale e persegue l’obiettivo principale di mettere in relazione giovani attori, pazienti-attori in cura presso il Dipartimento di Salute Mentale

e i professionisti docenti che seguiranno tutto il percorso al fine di creare le condizioni migliori per l’apprendimento delle tecniche necessarie alla formazione dell’attore. L’attore è in grado di interpretare in scena un personaggio, di recitare e di eseguire sequenze cantate e ballate con coscienza e controllo corporeo, suscitando nel pubblico emozioni, sentimenti e idee. 

Ecipar Ferrara
Corso di perfezionamento per fonici sull’utilizzo del Mixer Digitale
Corso breve
Sede: Ferrara
Durata: 150 ore, di cui 20 di project work
Il progetto si articola in tre percorsi formativi finalizzati ad approfondire strumenti e tecniche per gestire in completa autonomia la sonorizzazione di un evento e affronterà i principali e differenti sistemi di mixing digitali presenti sul mercato. Attraverso tale percorso formativo sarà possibile sviluppare competenze professionali (tecniche specializzanti) utili ad inserirsi in realtà produttive del settore di riferimento e rendere il proprio profilo maggiormente appetibile in un sistema variegato di piccole e medie imprese, cooperative e associazioni e start-up anche mediante forme di collaborazione consulenziali e libero professionali, ampiamente diffuse e peculiari nel contesto ferrarese.

Ecipar Ravenna
I mestieri del burattinaio. Linguaggi e tecniche del teatro di figura nell’attività educativa e di integrazione sociale
Corso di alta formazione
Sede: Ravenna
Durata 450 ore, di cui 100 di project work
Il progetto intende formare persone qualificate nell’ambito della produzione di spettacoli legati al Teatro di Figura in grado di applicarne le competenze ai campi della integrazione sociale. In particolare vuole fornire opportunità di apprendimento e perfezionamento delle metodiche e dei linguaggi del teatro di figura a persone con esperienza nei campi dello spettacolo dal vivo, delle arti figurative e plastiche, figure della animazione culturale e sociale, della scuola e della formazione professionale, assistenza e recupero di disabili, della tutela dei beni e delle tradizioni culturali; burattinai, raccontatori, attori.

I mestieri del burattinaio. La pedagogia del legno, corso di specializzazione sulla costruzione e animazione dei burattini
Corso breve
Sede: Ravenna
Durata: 130 ore, di cui 20 di project work
Il progetto intende formare una figura professionale competente nella interpretazione, progettazione e messa in scena del teatro dei burattini “a guanto” e consentirà ad aspiranti burattinai, narratori, attori, di imparare a realizzare i propri strumenti di lavoro, in particolare facce, teste, burattini da animare e far parlare utilizzando tecniche proprie al teatro di figura.

Irecoop Emilia-Romagna
Tecnico delle lavorazioni in quota “rigger”
Percorso a qualifica
Sede: Modena
Durata: 600 ore, di cui 200 di stage

Questo progetto è stato realizzato, per la prima volta in Italia, in risposta alle esigenze del settore culturale rispetto alla figura professionale del Rigger, Tecnico delle lavorazioni in quota. Irecoop E.R., Prima del Palco e Italshow hanno raccolto tali esigenze sia da parte delle imprese sia dal personale interessato a intraprendere percorsi formativi qualificanti.

Tutti i riferimenti dei corsi sul portale Formazione e Lavoro

Commenta

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi