Home > COMUNICATI STAMPA > Consiglio d’amministrazione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Consiglio d’amministrazione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Tempo di lettura: 3 minuti

Da: Mario Resca, Teatro Comunale di Ferrara

CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI FERRARA

IN DATA 14/01/2021, il Consiglio d’Amministrazione, nell’intento di chiarire le illazioni lette a stampa frutto di errate interpretazioni di notizie non ufficiali, onde consentire una corretta informazione su alcuni recentissimi eventi che riguardano la Fondazione del nostro Teatro cittadino, comunica quanto segue:

In data 10/12/2020 il Consiglio, su sollecitazione del socio unico Comune di Ferrara, acquisito uno specifico parere da parte di un legale amministrativista relativo alle procedure giudirico-amministrative da attuarsi, ha attribuito espresso motivato mandato al Presidente della Fondazione di formalizzare un incarico temporaneo a Direttore del Teatro al sig. Moni Ovadia, autore, attore, regista di teatro, fissandone i limiti della durata e del compenso attribuibile. Ciò tenuto conto che il ruolo offerto non si limita alla Direzione Artistica, bensì alla più completa e complessa Direzione Generale del Teatro.
Tale delibera del CdA è stata positivamente accolta al termine della seduta, nel pieno rispetto dello spirito di collaborazione istituzionale tra Teatro ed Ente Comunale, dal vicesindaco Nicola Lodi e dall’Assessore alla Cultura Marco Gulinelli, presenti alla riunione del Cda.

Nei giorni immediatamente successivi alla conferenza stampa tenutasi l’11/12 u.s., il Presidente ha appreso da alcuni rappresentanti del socio unico, dallo stesso Moni Ovadia e dal Presidente di Ferrara Arte che i termini della proposta contrattuale andavano totalmente ridiscussi, con un sensibile aumento del compenso e con un prolungamento del contratto a favore del Direttore, in contrasto con la delega ricevuta sulla base di quanto deliberato dal C.d.A. in forza delle sue competenze.
Risulta pertanto a tutt’oggi non definita la posizione di Moni Ovadia.

In occasione della seduta di CdA tenutasi ieri sera, si è preso atto del preconsuntivo 2020 estremamente brillante, sia sotto l’aspetto artistico-culturale che dei risultati economici.
Il Consiglio ha quindi ritenuto opportuno assumere la seguente determina che si riporta sinteticamente:
Il Consiglio, ritenendo di aver adempiuto al proprio mandato con competenza e senso di responsabilità, nell’interesse esclusivo della Fondazione e quindi del Socio Unico Comune di Ferrara, preso atto delle divergenti determinazioni, dopo ampia discussione, all’unanimità, ritiene corretto e istituzionalmente opportuno rimettere il proprio mandato nelle mani del Sindaco stesso, perché il Rappresentante dell’Amministrazione Comunale possa assumere le determine che ritiene più opportune per il futuro della Fondazione Teatro Comunale.

Ciò deliberato, il Consiglio, d’intesa con il Presidente, dà mandato allo stesso per fissare con il Sindaco del Comune Alan Fabbri, una data prossima di convocazione dell’Assemblea della Fondazione da tenersi entro la fine del corrente gennaio 2021, che, forte di una investitura con espressa fiducia, determinerà i profili soggettivi e oggettivi del prossimo mandato al Consiglio della Fondazione, rimanendo l’attuale Consiglio disponibile a proseguire nella ordinaria gestione della Fondazione fino alla data della nomina del Consiglio formalmente supportato dalla necessaria fiducia del Socio Unico Comune di Ferrara.

Per il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Teatro Comunale
dott. Mario Resca

Commenta

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi