Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

ASSESSORATO ALLO SPORT – Venerdì 15 aprile alle 17.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale
‘Il nostro passaggio a Nord-Ovest’, in barca a vela oltre il Circolo Polare Artico nel racconto dei protagonisti
13-04-2016

Nicoletta Martini e Salvatore Magri, membri dell’equipaggio della ‘Best Explorer’, la prima barca a vela italiana con equipaggio italiano ad avere attraversato il leggendario passaggio a Nord-Ovest tra le insidie dei ghiacci del Circolo Polare Artico, racconteranno la loro esperienza venerdì 15 aprile alle 17.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale.

Nel corso dell’incontro i protagonisti ricorderanno il loro straordinario viaggio durato cinque mesi tra la Groenlandia, i ghiacci dell’Arcipelago Artico Canadese, l’Alaska, il Mare di Bering e le isole Aleutine, risponderanno alle domande degli intervenuti e concluderanno con un piccolo anticipo dei nuovi progetti di avventura.

Nell’occasione saranno proiettate immagini significative della traversata e verranno ripercorsi i momenti più difficili e impegnativi dell’avventura Italiana lungo la rotta di Amundsen.

L’appuntamento, che si avvale del Patrocinio del Comune di Ferrara/ Assessorato allo Sport, è aperto al pubblico e a tutte le associazioni sportive del territorio.

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Venerdì 15 aprile 17.30 nella saletta Spazio-Incontro di via Medini 34
Incontro informativo su ‘Referendum 17 aprile’ del gruppo di cittadinanza attiva di Via Medini
13-04-2016

(Comunicato a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)

I responsabili della saletta Spazio-Incontro di via Medini 34 organizzano un incontro informativo in vista del Referendum che si terrà il prossimo 17 aprile, per un voto consapevole.
L’appuntamento – presenti rappresentanti del SI e del NO disponibili a rispondere alle domande dei partecipanti – è previsto venerdì 15 aprile alle 17.30 nella saletta Spazio-Incontro di via Medini 34 ad ingresso libero.

Questo incontro rientra tra le iniziative organizzate e gestite dal gruppo di cittadinanza attiva di Via Medini, che gestisce la saletta Spazio-Incontro al numero 34. Il gruppo informale collabora con i vari soggetti promotori dei quartieri Barco e Doro, tra cui VivaBarcoViva, il centro ricreativo il Doro, il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e l’Ufficio del Portierato Sociale ACER. Le iniziative, spesso a carattere informativo ma dal taglio ricreativo e socializzante, vogliono essere un momento di aggregazione per l’intero quartiere oltre che per via Medini stessa, e coinvolgere così quante più persone possibili, allo scopo di sensibilizzarle alla “cura” dei propri spazi e alle relazioni con il vicinato.

Per info: 0532/770504 Facebook: “Spazio Incontro”

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Anatomie della mente’: conferenza giovedì 14 aprile alle 16,30
Viaggio psicobiografico nell’opera di Hermann Hesse
13-04-2016

Proporrà un viaggio psicobiografico, fra Oriente e Occidente, nell’opera di Hermann Hesse la nuova conferenza a cura di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica dell’Università di Ferrara, prevista per giovedì 14 aprile alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro è inserito nel ciclo ‘Anatomie della Mente’ organizzato in collaborazione con la Sezione di Psicologia Generale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.

PROIEZIONI DOCUFILM – Venerdì 15 aprile 2016 alle 20.30, nuovo appuntamento nella sala di via XX Settembre 47 a Ferrara
“Quando l’Uomo si affianca all’Uomo”: chi controlla i controllori?
13-04-2016

Venerdì 15 aprile 2016 alle 20.30, nella sala incontri della Chiesa di S.Francesca Romana, in Via XX Settembre 47 (piano terra), avrà luogo una nuova proiezione nell’ambito del ciclo di documentari dedicato a Mondovisioni, del film “(T)error” di Lyric R. Cabral e David Felix Sutcliffe (Stati Uniti 2015, 93′ – in lingua inglese con sottotitoli in italiano).

IL TEMA – Il diario dietro le quinte, girato nel corso di due anni, di un agente segreto dell’Fbi che si muove sul labile confine tra la prevenzione dei reati e la loro invenzione e che per più di vent’anni si è infiltrato nelle reti del terrorismo e ha fatto amicizia con persone sospettate di farne parte. Un tentativo di far luce sull’ossessione per la sorveglianza nell’America di oggi, e rispondere all’inquietante domanda: chi controlla chi ci controlla?

L’ingresso al ciclo di film, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, è a offerta libera e durante tutta la serata saranno presenti punti informativi delle associazioni che hanno partecipato all’organizzazione della rassegna.

Le proiezioni sono organizzate da: Agire Sociale CSV Ferrara, Gruppo Giovani Amnesty International Ferrara, Cittadini del Mondo, Emmaus, IBO, Intercultura, Movimento Nonviolento, Parrocchia di Santa Francesca Romana, Pax Christi, Chiesa Evangelica Battista, Segnidipace, CGIL-Ufficio per l’Immigrazione.

Questo in dettaglio il calendario degli appuntamenti della rassegna che ha per titolo “Quando l’Uomo si affianca all’Uomo. Visioni di umanità e frontiere liquide”

mar. 22-12-2015 Democrats

gio. 14-01-2016 We are journalists *.

ven. 29-01-2016 The Chinese Mayor

ven. 12 -02-2016 Voyage en barbarie *

ven. 26-02-2016 Life is sacred (con progetto di IBO nelle scuole)

ven. 11-03-2016 Cartel Land *

mer. 23-03-2016 En tierra extrana

>> ven. 15-04-2016 (T)error

Alcune associazioni aderenti all’organizzazione hanno chiesto di inserire nel ciclo di film due ulteriori appuntamenti (sempre ore 20.30 in via XX Settembre)

ven. 4 marzo 2016 Life is waiting, proposto da Emmaus Ferrara

ven. 8 aprile 2016 Vajont di Renzo Martinelli (con audiodescrizione), proposto da Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

I film proposti sono in lingua originale con sottotitoli in italiano; gran parte delle schede sono reperibili nelle pagine della rassegna Mondovisioni – Internazionale a Ferrara 2015: http://www.internazionale.it/festival/mondovisioni

(*) – Film dai contenuti forti, adatto ad un pubblico adulto, interessato, consapevole.

MUSEI CIVICI – Domenica 17 aprile alle 16 laboratorio didattico alla palazzina Marfisa
‘Giocando si impara’ a realizzare un erbario
13-04-2016

Che cosa sono gli erbari e quando è nata l’arte di confezionarli? L’occasione per scoprirlo sarà offerta ai bambini dai 6 ai 12 anni che domenica 17 aprile alle 16 vorranno partecipare al laboratorio didattico in programma alla palazzina di Marfisa d’Este (corso Giovecca 170, Ferrara). I piccoli partecipanti avranno anche l’opportunità di realizzare un loro erbario con le piante del territorio.
L’iniziativa rientra nel ciclo di laboratori ‘Giocando si impara. Una domenica al museo’ proposto dai Musei civici d’Arte antica di Ferrara in collaborazione con l’associazione culturale Arte.na.
Per partecipare (al costo di 8 euro per un bambino assieme a un adulto) è necessario prenotare telefonando al numero 328 4909350 oppure scrivendo a alessandra@associazioneartena.it

MUSEO DI STORIA NATURALE – Laboratori per bambini il 16 e 17 aprile alle 15,30
Imparare a comprendere il linguaggio dei fiori, tra odori e colori
13-04-2016

Anche i fiori, come ogni altro essere vivente in natura, hanno un loro ‘linguaggio’ per comunicare con l’ambiente circostante e in particolare con insetti e uccelli. Per imparare a riconoscerne forme e modalità d’espressione il Museo civico di Storia naturale di Ferrara propone ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni due laboratori per ‘Apprendisti scienziati’ sabato 16 e domenica 17 aprile alle 15,30,
I piccoli partecipanti avranno l’opportunità di scoprire tutti gli adattamenti e i trucchi utilizzati dai fiori per comunicare, attraverso colori, odori e forme diversi.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo (via de Pisis 24, Ferrara) al numero 0532 203381, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com (info su www.comune.fe.it/storianaturale).

Al momento sono ancora disponibili posti per il laboratorio di domenica 17 aprile, mentre per quello di sabato 16 sono già tutti prenotati.

FERRARA SHARING FESTIVAL – Dal 20 al 22 maggio 2016 nel capoluogo estense
C’è attesa per i relatori e i temi dell’evento sull’economia collaborativa
13-04-2016

Più di cento speaker e oltre cinquanta appuntamenti. Sono alcuni dei numeri del Ferrara Sharing Festival, l’evento dedicato all’economia collaborativa che si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2016 all’insegna del claim “Condivido pienamente!”.

Promosso dal Comune di Ferrara e organizzato dall’Agenzia Sedicieventi con la prestigiosa partnershipdell’Università degli Studi di Ferrara, l’evento racconterà il vasto ed eterogeneo mondo della Sharing Economy, basata su beni e servizi usati in condivisione.

«Sarà un vero e proprio cantiere di idee in movimento nell’ambito del quale cercheremo di delineare i contorni di questa profonda trasformazione che investe il rapporto fra economia e società», promette DavidePellegrini, Direttore Artistico del Festival e Presidente di AISE, Associazione Italiana Sharing Economy.

“Le nuove economie”, “Le nuove professioni” e “Le piattaforme e i servizi”, sono i temi che verranno affrontati nell’ambito delle sessioni plenarie, mentre i workshop verteranno su “Comunità, cittadinanze, ecosistemi sociali”, “Nuove professioni e strumenti organizzativi”, “Turismo, cultura e ricettività”.

Il centro storico di Ferrara, con Piazza Trento e Trieste, gli antichi palazzi e le prestigiose Sala Estense, Sala della Musica e Sala Alfonso I, oltre all’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara saranno perfetta location di quello che si annuncia come un vivace e partecipato evento diffuso.

Startup e imprese avranno a disposizione uno spazio all’interno del Chiostro di San Paolo, dove saranno ospitati anche i principali sponsor della manifestazione, da Gruppo Intesa Sanpaolo a VizEat a Smartika. Lo Speaker’s Corner è pronto ad accogliere un gruppo selezionato di persone desiderose di richiamare l’attenzione del pubblico sulle proprie idee e i propri progetti.

Il sociologo Aldo Bonomi è solo uno degli autorevoli relatori presenti al Ferrara Sharing Festival. Fra i partecipanti anche: Bruno Contigiani (Fondatore de L’arte di Vivere con lentezza), Angelo Rindone(Founder di Produzioni dal Basso), Andrea Limone (Direttore di Microcredito), Luigi Nardacchione (Co-Founder di Social Street International), Silvia Candida (Ouishare Italia), Francesco Ardito (Progetto Lastminutesottocasa), Eugenio Sapora (CEO de L’Alveare che dice sì!), Gian Luca Ranno (Ceo di Gnammo), Davide Zanoni (Amministratore Delegato di Avanzi), Andrea Bartoli (Fondatore di Farm Cultural Park), Dario Carrera (Co-fondatore di Impact Hub Roma), Elisabetta Luise (Pr e Corporate communication specialist di HomeAway), Luca Sini (Founder Guide di Me Right), Alex Giordano (Docente di Società delle Reti e Societing dell’Università di Napoli Federico II, Direttore del Centro Studi di Etnografia Digitale, Presidente di RuralHUb), Emanuele Quintarelli (Social Business and Future of Work Leader, Digital EMEIA Advisory Center at EY), Gabriele Ferrieri (Direttore Finanziario & Marketing Manager di iCarry SR), Luisa Crisigiovanni (Altroconsumo), Andrea Rapisardi (Presidente LAMA), Paolo Venturi (AICCON), Veronica Tentori (Deputata PD) Federico Capeci (Ceo di TNS Italy, Idigital innovation), Bertram Niessen (Presidente di Che fare), Davide Bennato, Docente di Sociologia dei Nuovi Media dell’Università degli Studi di Catania, e la giornalista Gea Scancarello.

L’elenco completo degli speaker è consultabile sul sito www.sharingfestival.it.

Facebook, Twitter e Instagram: @SharingFestival

Ufficio Stampa Sedicieventi (E-mail ufficiostampa@sedicieventi.it)

Silvana Leoni – Tel. 075 5003848 int. 888 | 333 4750015

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Giunta comunale: nessun aumento delle tariffe 2016 per la raccolta dei rifiuti
13-04-2016

La Giunta comunale ha approvato il regolamento comunale e le tariffe da applicare nel 2016 per la raccolta dei rifiuti, senza nessun aumento a carico dei cittadini. Per la terza annualità consecutiva infatti la tassa non cresce, nonostante l’aumento dell’elusione e nonostante l’applicazione della quota di 255mila euro che il Comune verserà ad ATERSIR, per finanziare il nuovo Fondo regionale previsto dalla L.R. 16 del 2015 per incentivare la raccolta differenziata e l’introduzione della tariffa puntuale.

“La TARI nel Comune di Ferrara è ferma da tre anni, nonostante siano stati nel frattempo introdotti nuovi servizi in accordo col gestore: abbiamo raddoppiato le risorse dedicate alla pulizia delle caditoie, sostituito tutti i cassonetti cubo con nuovi cassonetti più belli e funzionali, inserito nuovi cestini in centro storico, iniziato la raccolta porta a porta nelle case sparse delle frazioni. Tutto questo senza chiedere un euro in più ai cittadini di Ferrara. Anche il Fondo regionale verrà finanziato per la nostra quota senza gravare sulle tasche delle persone, come invece avverrà in molti dei Comuni capoluogo della regione”, dichiara il Sindaco Tagliani.

Il regolamento introduce inoltre la possibilità per i cittadini che hanno il servizio porta a porta e abitano a più di 300 metri dal punto di conferimento delle pattumelle di chiedere uno sgravio dal 20 al 30% dell’importo totale, a seconda della distanza. La stessa agevolazione è prevista per chi abita a più di 300 metri dal cassonetto più vicino. Confermati poi gli sgravi per le imprese fino ad un tetto di 176.500 euro complessivi, e per i cittadini che usufruiscono dei centri di raccolta e riuso.

A cura della Portavoce del Sindaco

CENTRO IDEA – Martedì 19 e mercoledì 27 aprile (alle 11) al cinema Boldini
Aperti a tutti gli incontri del ‘Green social Festival’ sui temi della sostenibilità ambientale
13-04-2016

Cambiamenti climatici ed energia, sono i temi che saranno sviluppati da relatori di livello internazionale nell’ambito degli incontri del ‘Green Social Festival’, in calendario martedì 19 e mercoledì 27 aprile al cinema Boldini (alle 11). I due appuntamenti, a cura del Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA del Comune di Ferrara, sono gratuiti e aperti liberamente a tutti gli interessati. Questi i due momenti: – martedì 19 aprile Incontro su cambiamenti climatici e COP 21 con Alessandra Mazzai e Elisa Calliari (International Center for Climate Governance e ricercatrici della Fondazione Mattei); – mercoledì 27 aprile “The Future: il seme del cambiamento”, Lectio Magistralis di Norbert Lantschner (presidente Fondazione ClimAbita , ideatore del progetto e dell’Agenzia CasaClima, è uno dei più rinomati esperti internazionali in materia di sostenibilità ambientale).

Il Green Social Festival, organizzato da Goodlink Srl, è nato nel 2009 e dopo quattro edizioni organizzate a Palazzo Re Enzo e in Sala Borsa a Bologna, dal 2014 è diventato un Festival itinerante che coinvolge molti comuni della Regione. A Ferrara il programma del Festival, con connotazioni formative rivolte in particolare agli allievi delle scuole superiori, dopo un primo appuntamento svoltosi a marzo prevede altri due incontri-lezione divulgativi e scientifici al cinema Boldini e momenti organizzati nelle sedi di istituti scolastici superiori cittadini.

Per info: Centro IDEA

Programma completo su Cronacacomune

CELEBRAZIONI LIBERAZIONE – Gli appuntamenti in calendario dal 16 aprile al 2 maggio
Le cerimonie e le iniziative di Ferrara per celebrare il 71° anniversario della Liberazione
13-04-2016

Comprende una serie di iniziative culturali, tra mostre, conferenze e proiezioni, oltre alle tradizionali cerimonie commemorative, il calendario degli appuntamenti proposti dal Comitato ferrarese per le Celebrazioni del 71° anniversario della Liberazione. Il programma si aprirà sabato 16 aprile, per poi concludersi lunedì 2 maggio, e avrà il proprio culmine nella giornata di lunedì 25 aprile, con le cerimonie ufficiali della mattinata in piazza Cattedrale e in piazza Trento Trieste, alla presenza delle autorità civili e militari, e una serie di iniziative commemorative nel corso del pomeriggio. La giornata si concluderà con uno spettacolo itinerante sulla liberazione di Ferrara (dalle 18 in piazza Cattedrale) a cura di Anpi, Teatro Comunitario di Pontelagoscuro e Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Due anche gli appuntamenti per ricordare il 71° anniversario degli Eccidi di Porotto: lunedì 25 aprile alle 11.45 l’omaggio al cippo di via Tagliaferri, alla presenza delle autorità, e sabato 30 aprile quello al cippo di via Ladino con la partecipazione anche degli studenti della scuola secondaria De Pisis.

Il Comitato per le Celebrazioni è composto, oltre che da Comune e Prefettura di Ferrara, anche da Anpi, Associazione Partigiani cristiani, associazioni combattentistiche e patriottiche, associazioni culturali e no profit, autorità religiose, Comunità Ebraica, Istituto di Storia contemporanea, istituzioni scolastiche, movimenti femminili, Museo civico del Risorgimento e della Resistenza, rappresentanze delle Forze dell’ordine e militari e Ufficio scolastico provinciale.

Questo il programma dettagliato delle iniziative culturali e delle cerimonie commemorative:

– Sabato 16 Aprile – ore 10.30 – Palazzo Bonacossi

Presentazione del libro “L’identità ritrovata”

scritto e illustrato dagli studenti delle classi 2B e 4E del Liceo Artistico “D. Dossi”

Interverranno:vicesindaco Massimo Maisto, cons. regionale Marcella Zappaterra, dirigente scolastico Fabio Muzi, pres. ISCO Anna Quarzi

(v. locandina in allegato a fondo pagina)

– Giovedì 21 aprile – ore 16,30 – Saletta “Spazio Incontro” via Medini 34, Barco, Ferrara

Inaugurazione della mostra: “La festa proibita”, Spigolature del primo maggio dalle origini al governo alleato (1889-1945)”, a cura di Delfina Tromboni.

Ne parlerà la curatrice. Sarà presente la responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara Antonella Guarnieri

La mostra sarà visitabile dal 21 aprile al 1° maggio, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18 e il mercoledì dalle 8,30 alle 12

– Venerdì 22 Aprile – ore 18.00 – Sala degli Arazzi- Municipio di Ferrara

Inaugurazione della mostra “Xilografie sulla Resistenza”- Stampe e matrici recuperate nell’Archivio dell’ANPI e restaurate e stampate a cura degli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi”. Interverranno l’assessore comunale Annalisa Felletti, il dirigente scolastico Fabio Muzi e il presidente dell’ANPI Daniele Civolani

– Sabato 23 Aprile – ore 11.00 – Sala Mostre del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara

Presentazione della mostra in due sezioni: “Memento. I bunker della II guerra mondiale nel Delta de Po”, a cura di Francesca Occhi:; “Il Delta nell’immediato dopoguerra. Vita nei bunker e volontà e volontà di ricostruzione” a cura di Antonella Guarnieri

———–

– LUNEDI’ 25 APRILE – FERRARA

Ore 10.00/19.00

Muretto di Castello Estense – Corso Martiri della Libertà

Mostra Per non dimenticare a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea

Ore 10.30

Piazza Cattedrale – Arrivo delle autorità

Ore 10.40

Alzabandiera con onori militari

Deposizione di corone d’alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle Massime Autorità, delle Associazioni Partigiane e d’Arma.

Ore 11.00

Funzione Religiosa in Cattedrale

Deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Mons. Ruggero Bovelli

Ore 12.00

Piazza Trento e Trieste

Cerimonia ufficiale

Interventi

Consulta Provinciale degli Studenti Nathan Tagliavini

Associazioni combattentistiche Giorgio Pancaldi

Associazione Partigiani Cristiani Francesco Bertelli

Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani

(in caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la Galleria Matteotti)

Ore 15.00 – 19.00

Sala Estense – piazza Municipale

Proiezioni a ciclo continuo, a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea

Ferrara non dimentica – Videoclip di Giuseppe e Stefano Muroni

Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po – Documentario di Carlo Magri

Una nuova scintilla – Estratto dal docu-film di Rita Bertoncini

.

Ore 16.15

Piazza Municipale

Concerto a cura dell’Associazione Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto

(in caso di maltempo il concerto si terrà alla Sala Estense)

Ore 17.45

Piazza Trento e Trieste

Ammainabandiera

Ore 18.00

Piazza Cattedrale

LiberAzione, spettacolo itinerante sulla liberazione di Ferrara

a cura di ANPI, Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, Museo del Risorgimento e della Resistenza

————-

– Lunedì 25 Aprile – POROTTO – ore 11.45

71° Anniversario degli Eccidi di Porotto

Omaggio al Cippo di via Tagliaferri

Saranno presenti rappresentanti del Comune di Galliera, del Comune di Ferrara e l’on. Paola Boldrini

————

– Martedì 26 Aprile – ore 16.00 – Sala Mostre del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara

Il contributo della chiesa ferrarese alla Liberazione (1943-1945)

conferenza di Paolo Gioachin

Interviene Miriam Turrini, (Università di Pavia) – Introduce Antonella Guarnieri

– Mercoledì 27 Aprile – ore 17.00 – Sala Conferenze dell’Istituto di Storia Contemporanea

Presentazione e proiezione di “Voci di Resistenza” – progetto Web pensato e prodotto dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani – Quattro monologhi scritti e diretti da Giuseppe Muroni con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e la consulenza scientifica dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Interverranno il regista Giuseppe Muroni, il critico Vito Contento e l’attore Stefano Muroni

– Sabato 30 Aprile – ore 10.45 – Scuola Secondaria “De Pisis” via Ladino 19

71° Anniversario degli Eccidi di Porotto

Ritrovo dei rappresentanti istituzionali con gli studenti delle classi III presso la Scuola e a seguire formazione del corteo che si recherà al Cippo di via Ladino per la deposizione di una corona d’alloro e le letture da parte degli studenti

Intervento dell’Assessore Caterina Ferri

Sarà presente l’Onorevole Paola Boldrini

(In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l’auditorium della scuola “De Pisis”)

– Sabato 30 Aprile – ore 11.00 – Sala Mostre del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara

Cerimonia in ricordo del partigiano Bruno Rizzieri, vicecomandante della 35° Brigata Garibaldi, in occasione del 62° anniversario della morte e della donazione da parte dei familiari al Museo della medaglia d’oro al valore militare e degli attestati. Interverrà il vice sindaco Massimo Maisto

– Lunedì 2 Maggio – ore 10.00 – Sala Consiliare – Municipio di Ferrara

Presentazione del video “Voci e segni nel Tempo”, regia di Rita Bertoncini

Lavoro di ricerca storico archivistica degli studenti delle classi IV E, IVF, VA, VB, VE del Liceo Sociale “Giosuè Carducci “. Coordinamento scientifico: Antonella Guarnieri (Museo del Risorgimento e della Resistenza). Collaborazione: Corinna Mezzetti ed Enrico Trevisani (Archivio Storico Comunale) e Daniele Civolani (ANPI)

PADIGLIONE D’ARTE CONTEMPORANEA – Taglio del nastro sabato 16 aprile alle 18 in corso Porta Mare 5
Inaugura la 16.a Biennale Donna con la collettiva ‘Silencio vivo. Artiste dall’America Latina’
13-04-2016

Sabato 16 aprile alle 18 al Padiglione d’Arte Contemporanea (corso Porta Mare 5) si terrà l’inaugurazione della 16.a edizione della Biennale Donna, che presenta la collettiva ‘Silencio Vivo. Artiste dall’America Latina’, che resterà allestita fino al 12 giugno 2016.

Curata da Lola G. Bonora e Silvia Cirelli e organizzata da UDI – Unione Donne in Italia di Ferrara e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, la rassegna si conferma come uno degli appuntamenti più attesi del calendario artistico. Dopo la forzata interruzione del 2014, a causa del terremoto che ha colpito Ferrara e i suoi spazi espositivi, l’esperienza può ora riprendere il proprio percorso di ricerca ed esplorazione della creatività femminile internazionale. (vedi allegati a fondo pagina)

(Testi a cura degli organizzatori)

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it