Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune Ferrara

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 15 giugno a 17 (via Grosoli 42 a Barco)
Presentazione del volume “Il primo P.A.S.S.O. Manuale di coaching nutrizionale”
14-06-2016

Mercoledì 15 giugno alle 17 alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42 a Barco), per il ciclo ‘Incontro con l’autore’ si terrà la presentazione del volume “Il primo P.A.S.S.O. Manuale di coaching nutrizionale” (Maggioli 2016) alla presenza degli autori Cinzia Dalla Gassa e Carlo Pettinelli.

LA SCHEDA (a cura degli autori) – I percorsi di educazione alimentare coinvolgono i professionisti della nutrizione e i loro clienti in un viaggio intricato, dove conoscere solo cosa e come mangiare non garantisce uno stile più sano a tavola, con conseguenti fallimenti e insoddisfazioni. La situazione si fa ancora più confusa se si pensa alla continua offerta di soluzioni dietetiche e alle loro roboanti promesse di risultati immediati. Cosa manca agli attuali approcci di rieducazione alimentare? E soprattutto, per quale ragione le persone, nonostante le buone intenzioni, non riescono a tener fede ad un regime alimentare salutare? Nonostante i tentativi di rendere i consigli nutrizionali personalizzati, non possiamo definirli tali se dimenticano di considerare l’intera esperienza della persona. Primo P.A.S.S.O. presenta il primo modello di educazione alimentare integrata che guarda all’unicità della vita alimentare, esplorando nel contempo gli aspetti mentali, emotivi e corpore i relativi alla sua esperienza con il cibo. Attraverso 5 semplici passi (Preparazione, Accoglienza, Storia del cliente, Schemi Mentali, Obiettivo) il professionista potrà aumentare l’efficacia del suo intervento, superando i pensieri limitanti del cliente, conquistando la sua adesione e coinvolgimento, conducendolo a risultati soddisfacenti e coerenti con le sue aspettative. Inoltre Primo P.A.S.S.O. arricchisce le conoscenze nutrizionali con tecniche estrapolate dal coaching e da altre discipline, potenziando le capacità di costruire relazione e di lavorare sul cambiamento

Cinzia Dalla Gassa
Laureata in Dietistica presso l’Università di Padova, si è specializzata in Diagnosi e terapia dei disturbi del comportamento alimentare ed ha approfondito gli studi in psiconeuroendocrinoimmunologia e nel campo dei disordini della condotta alimentare. Dal 2008 svolge l’attività professionale di dietista, integrando le competenze in campo nutrizionale con conoscenze e tecniche sul cambiamento e sulla crescita personale. E’ Master Practitioner in PNL. Diplomata come coach, ha ampliato la sua formazione con un master su principi zen applicati al coaching. Diplomata presso la scuola di Ipnosi Clinica e Sperimentale CIICS di Torino, ha perfezionato le tecniche di comunicazione ipnotica secondo il metodo IpnoRap del dott. Giuseppe Regaldo. Organizza e conduce corsi di formazione accreditati ECM sui temi del coaching nutrizionale e della comunicazione medico-paziente, al fine di offrire modelli di educazione alimentare che facilitino l’a cquisizione di nuove abitudini nel cliente. E’ autrice del libro Dimagrire con la mente. Tutti sanno cosa fare, pochi sanno come, Galassia Arte Edizioni, 2014. Fondatore e amministratore della società BeWell, cura la consulenza e la formazione rivolta ai professionisti del settore della nutrizione.

Carlo Pettinelli
Laureato in giurisprudenza, dal 1990 lavora in un importante gruppo industriale italiano dove ha ricoperto ruoli dirigenziali nella funzione delle Risorse Umane. Attualmente è Direttore della Formazione e dello Sviluppo dei Talenti Corporate. Master Practitioner e Trainer in Programmazione NeuroLinguistica, ha perfezionato le sue conoscenze con i maggiori esponenti internazionali come Richard Bandler e John Grinder (coinventori della PNL), John La Valle, Robert Dilts, Harry Nichols, Gabriel Guerrero, Tad James (Time Line Practitioner). E’ Life e Business Coach, qualificato dalla NLP Coaching School (NLP Italy), dalla Coaching Academy (The Change Partnership Italy) e dalla Academy of Executive Coaching di Londra. E’ iscritto alla International Coach Federation, certificato come PCC (Professional Certified Coach). Ha ulteriormente approfondito le competenze di coaching attraverso percorsi che lo hanno portato ad integrare più modelli, come counseling b reve modello ABC (Dialogika), certificazione di 2° livello in Dinamiche a Spirale, linguaggio del corpo, Brief Coach Speciality modello Solution Focus, WingWave Coaching, principi zen applicati al coaching Per passione personale ha sviluppato conoscenze su alcune tradizioni spirituali (sciamanica nordamericana, andina). E’ stato Trainer (comunicazione, negoziazione, coaching, gestione collaboratori) e Life & Executive Coach per numerosi master universitari, società di consulenza, aziende, privati. Partecipa come relatore a convegni sul coaching e sullo sviluppo del personale. Ha contributo come editor alla revisione di alcuni saggi di letteratura manageriale. E’ autore del romanzo di formazione La via dell’arciere (Rapsodia, 2015). Collabora con BeWell srls per interventi formativi (comunicazione, abilità di coaching, sviluppo personale) e progetti di coaching diretti a promuovere la crescita personale e professionale attraverso la consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. (testi a cura degli autori)

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 15 giugno 2016 alle 10.30 nella Sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione “Bike Night Ferrara 2016”
14-06-2016

Mercoledì 15 giugno 2016 alle 10.30 nella Sala Zanotti della residenza municipale, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Bike Night Ferrara – 2016” organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Witoor di Ferrara, in programma il 18 giugno 2016.

All’incontro con i giornalisti interverranno

Massimo Maisto, vicesindaco e assessore comunale alla Cultura e Turismo,

Antonio Giannini, sindaco di Ro Ferrarese

Simone Dovigo, presidente ASD “Witoor”,

Chiara Bertelli (LegaCoop Estense).

Enrico Balestra (presidente UISP Ferrara)

Maurizio Bonizzi (“Città della Cultura/Cultura della Città”)

GIARDINI URBANI – Sabato 18 giugno 2016 alle 11 nella sede di via del Turco 39 a Ferrara
Presentazione di “Internoverde” a cura dell’associazione “IlTurco”
14-06-2016

L’associazione “Ilturco” sabato 18 giugno alle 11 presenterà nella propria sede in via del Turco 39 a Ferrara, INTERNO VERDE la manifestazione che, per un weekend (10-11 settembre 2016), aprirà al pubblico i giardini privati più belli, suggestivi e curiosi del centro storico estense.

Durante l’incontro verrà illustrato il programma e i partner dell’iniziativa, inoltre si aprirà la “call” rivolta ai proprietari degli spazi verdi, interessati a partecipare.

INTERNO VERDE è patrocinato dal Comune di Ferrara, in collaborazione con Unife, Garden Club e Fai Giovani.

A cura dell’Associazione Ilturco

Per info: Interno Verde

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 16 giugno 2016 alle 11 alla Sala Boldini (via Previati 18 – Ferrara)
Presentazione programma di proiezioni all’Arena La Romana “Cinema nel Parco”
14-06-2016

Le associazioni Ferrara sotto le stelle e Arci Ferrara hanno organizzato giovedì 16 giugno 2016 alle 11 alla Sala Boldini (via Previati 18 – Ferrara), per la conferenza stampa di presentazione del programma di proiezioni all’Arena La Romana “Cinema nel Parco” (Parco Pareschi – C. so Giovecca 148).

Saranno presenti all’incontro il Vice Sindaco Massimo Maisto, il Presidente di Arci Ferrara Paolo Marcolini, il Presidente della Cooperativa Sociale Le Pagine Tomas Gallerani, Il responsabile della gelateria La Romana Ferrara Ernesto Palermo, i referenti di NordiConad e della Cooperativa Sociale Il Germoglio.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Invito alla lettura mercoledì 16 giugno alle 17
On the roads: la letteratura di viaggio
14-06-2016

Un pomeriggio sul tema del viaggio con letture e commenti di Albero Amorelli, Matteo Pazzi, Eleonora Rossi a cura della Compagnia del libro in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso. Appuntamento a ingresso libero mercoledì 16 giugno alle 17 in sala Agnelli, Biblioteca Ariostea, via Scienze 17.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”, sosteneva John Steinbeck. Sulla strada, sulle strade. C’è chi viaggia assecondando un’irriducibile irrequietezza, oltrepassando un confine dopo l’altro. C’è chi non si muove, eppure è costantemente altrove. “Ci sono molti modi di arrivare, il migliore è di non partire”, scriveva Ennio Flaiano. Per Bukowski viaggiare non era “altro che una seccatura: di problemi ce ne sono sempre più che a sufficienza dove sei”. Carlo Emilio Gadda riconosceva a Baudelaire il merito di “averci dato una vivida drammatizzazione della dialisi degli umani in sedenti e migranti”: i “sedenti” sono “ più pratici, più fidi alla realtà, più giusti, più puri. Sognano sognando, ma vivendo vivono”.
E tu… da che parte stai? Dei sedenti o dei migranti? Ci occuperemo dei “migranti”, i “folli cercatori di una nuova fortuna”, quelli che “partono per partire”. Perché la vita è un viaggio, da vivere o da scrivere (o tutti e due). Come Ulisse, Enea, Dante, Kerouac, Chatwin. Pronti a salpare per il mare magnum della letteratura di viaggio. Landa sconfinata, come il desiderio.

Per info: http://archibiblio.comune.fe.it/

IGIENE AMBIENTALE – Mercoledì 15 giugno
Sciopero nazionale: possibili disagi in città per i servizi di raccolta rifiuti e spazzamento strade
14-06-2016

(Comunicazione a cura di Hera Spa)

A seguito della vertenza nazionale in corso nel settore dei servizi ambientali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, mercoledì 15 giugno in conseguenza della giornata di sciopero indetta a livello nazionale si verificheranno disagi nello svolgimento dei servizi di raccolta dei rifiuti e dello spazzamento strade.
Tali disagi potranno avere alcuni trascinamenti nelle giornate immediatamente seguenti.

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 15 giugno alle 15 in Municipio
Nuovi Regolamenti per la gestione degli alloggi Erp, modifica ed integrazione della DCC
14-06-2016

Mercoledì 15 giugno alle 15 nella sala Zanotti del Municipio si riunirà la 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – per l’esame della delibera (PG 63330/16) “Modifica ed integrazione della DCC 120451/15 con cui sono stati approvati i nuovi Regolamenti per la gestione degli alloggi Erp”. Interverrà l’assessora Chiara Sapigni.

4.a COMMISSIONE CONSILIARE E PARI OPPORTUNITA’ – Riunione congiunta mercoledì 15 giugno alle 15.30 in Municipio
Informativa sulla Casa circondariale di Ferrara
14-06-2016

Per una “Informativa sulla Casa circondariale di Ferrara” si riuniranno congiuntamente, mercoledì 15 giugno alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio, la Commissione Pari Opportunità presieduta dalla consigliera Marescotti e la 4.a Commissione consiliare presieduta dal consigliere Bova. Accanto all’assessora Chiara Sapigni saranno presenti la direttrice della Casa circondariale Carmela De Lorenzo e il garante dei detenuti Marcello Marighelli.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore venerdì 17 e lunedì 20 giugno dalle 7 alle 18
Modifiche alla circolazione per lavori in via Savonarola
14-06-2016

E’ stata rinviata alle giornate di venerdì 17 e lunedì 20 giugno 2016, dalle 7 alle 18, l’esecuzione, inizialmente prevista per il 13 giugno, dell’intervento di allaccio idrico a cura di Hera Spa in via Savonarola, nel tratto compreso tra via delle Vecchie e via Paglia. Il transito veicolare sarà interrotto nel tratto interessato con deviazione su via delle Vecchie – via Zemola – via Paglia e la regolamentazione temporanea della circolazione sarà così disciplinata:
– via delle Vecchie, per tutta la giornata lavorativa, risulterà a senso unico di marcia con direzione da via Savonarola verso via Zemola;
– via Zemola, nel tratto compreso tra via delle Vecchie e via Paglia, risulterà a senso unico con direzione verso via Paglia;
– in via Paglia, nel tratto compreso tra via Zemola e via Savonarola, sarà invertito il senso unico di marcia per consentire ai veicoli di ritornare sulla via Savonarola.
Il varco Musa della ztl di via Paglia resterà spento negli orari previsti dai lavori.

CITTADINANZE ITALIANE – Mercoledì 15 giugno alle 9 nella sala Arazzi
In Municipio le cerimonie di giuramento di dieci nuovi cittadini
14-06-2016

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente mercoledì 15 giugno alle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale dieci cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del sindaco.

Si tratta di K.S. nata a Gujrat (Pakistan) il 24/09/1992, E.K. nato a El Borouj (Marocco) il 06/03/1984, K.V. nata a Gjirokaster (Albania) il 17/09/1953, Y.V. nata a Kovocanj, Skrapar (Albania) il 02/04/1974, B.E. nata a Tirgoviste (Romania) il 01/12/1956, U.N. nata a Piatra Neamt (Romania) il 17/10/1956, M.C.M. nato a Pikine (Senegal) il 30/10/1965, E.E.M. nato a Beni Amir Ovest (Marocco) il 01/01/1972, L.K. nato a Fier (Albania) il 14/06/1957 che hanno ottenuto la cittadinanza italiana per residenza; Infine W.E., nata a Poniatowa (Polonia) il 15/12/1981, che ha ottenuto la cittadinanza italiana per matrimonio.
INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale
Pagamento dei tributi delle scuole paritarie
14-06-2016

Questa l’interrogazione pervenuta:

– il consigliere Simeone (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori Luca Vaccari e Annalisa Felletti in merito al pagamento dei tributi delle scuole paritarie.

SERVIZIO COMMERCIO – Fino al 6 luglio nelle giornate dei concerti
‘Ferrara sotto le Stelle’ regole per la vendita di bevande per asporto
14-06-2016

In occasione della manifestazione “Ferrara sotto le Stelle”, in programma dal 16 giugno al 6 luglio in piazza Castello e nel Cortile del Castello Estense, è vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti in vetro e metallo nelle giornate di svolgimento dei concerti dalle 18 all’1 del giorno successivo. Il provvedimento riguarda tutti gli esercizi di somministrazione (compresi i circoli), esercizi commerciali a posto fisso o su area pubblica che sono dislocati sopra e all’interno del seguente perimetro: Viale Cavour – Largo Castello – C.so Giovecca – Via Bersaglieri del Po – Via Canonica – P.zza Trento Trieste – Via Cortevecchia – Via Boccacanale di Santo Stefano – Via Spadari. Il divieto riguarda anche eventuali esercizi di vendita ambulante presenti nelle zone sopraindicate.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 14 giugno 2016
Dal Comune sostegno e contributi per la realizzazione di iniziative ed eventi in città
14-06-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 14 giugno:

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra:

In comodato all’Asp l’immobile comunale di via XX Settembre 141/143
Sarà valida fino al termine del 2019 la concessione in comodato da parte del Comune di Ferrara all’Azienda Servizi alla Persona (Asp) di Ferrara dell’immobile di via XX Settembre 141/143 (‘Casa dello spastico’).
Il Comune, inoltre, autorizza l’Asp a rinnovare il contratto di concessione a Idrokinetik Srl degli spazi, all’interno dell’immobile, riguardanti la piscina di idrokinesiterapia, sempre fino al 31 dicembre 2019, per lo svolgimento di attività di fisioterapia acquatica. La società Idrokinetik si è inoltre resa disponibile a farsi carico di una serie di lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Contributi per iniziative culturali in città
Ammonta a di 10.625 euro la somma dei contributi concessi dal Comune di Ferrara a una serie associazioni cittadine, per la realizzazione di manifestazioni culturali ed artistiche.
In particolare, l’Istituto di Storia Contemporanea riceverà un contributo di 3.425 euro per l’organizzazione e il coordinamento delle iniziative culturali per le celebrazioni del XXV Aprile scorso; mentre altri 3mila euro andranno sia all’associazione CircoMassimo Arcigay Arcilesbica per la realizzazione dell’iniziativa ‘TAG Festival di Cultura LGBT’ che si è tenuto a Ferrara nel febbraio scorso, sia all’associazione Autori Diari di Viaggio, per la realizzazione della 4a edizione del Festival Autori Diari di Viaggio che si è svolto in maggio.
Il Centro Shakespeariano riceverà invece 600 euro per la realizzazione del progetto “Otello dal testo alla scena”, e di pari importo sarà anche il contributo destinato al Gruppo Scrittori Ferraresi per la realizzazione dell’iniziativa ‘L’altro Ariosto: il commediografo con cui nasce a Ferrara il Teatro Moderno’ che si è svolta alla biblioteca Ariostea il 18 maggio scorso.

Il Giardino delle Duchesse teatro delle iniziative di ‘Estate a Ferrara’
Anche per l’estate 2016 il Giardino delle Duchesse farà da teatro a una serie di iniziative culturali organizzate dalle associazioni cittadine per il pubblico ferrarese e i turisti in visita. Tra le associazioni a cui il Comune offrirà gratuitamente l’utilizzo degli spazi e il sostegno logistico per l’allestimento di spettacoli ed eventi, da inserire nel calendario di ‘Estate a Ferrara’, figurano l’associazione ProArt per la manifestazione FEComics&Games dal 16 al 20 giugno; l’Asd ‘Il Mondo dei Bimbi’, per l’iniziativa ‘Hip Hop for life’ il 21 giugno; la Fondazione ADO onlus per la realizzazione di concerti ed asta benefica nei giorni 23 giugno e 1 luglio 2016, con raccolta fondi a favore della realizzazione del Progetto “Casa del Sollievo”; l’Associazione Teatrale “Otiumetars – Il Baule Volante” per la rassegna di teatro Ragazzi ‘Favole sotto gli alberi’ tra luglio e agosto; ‘Feshion Eventi’ per una rassegna di spettacoli e musical tra giugno e luglio; l’Associazione ASPO (Associazione per il supporto psico oncologico) per la manifestazione ‘Musica e Arte per ASPO’ il 10 e 11 luglio 2016; l’Associazione Culturale “Charles Bukowsky” per la manifestazione “Autori a Corte 2016”, nel mese di luglio; il Circolo Culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” per un concerto della cover band “Le Ali Nere” il 7 agosto; e la casa editrice “A.C. ArteeCarta” per la manifestazione “Occulta Lunae pars, Pink Floyd in latino”, il 27 luglio, 3 e 10 agosto 2016.

Sostegno all’organizzazione della manifestazione ‘Lady Burger Fest’
E’ in calendario dal 23 giugno al 5 luglio prossimi nel cortile della scuola primaria Bruno Ciari, in via Comacchio a Cocomaro di Cona, la seconda edizione della manifestazione ‘Lady Burger Fest’ per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà il proprio sostegno organizzativo e logistico all’Associazione ‘Rocco’. In programma esibizioni di gruppi musicali del territorio e un’area per la ristorazione.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Contributi ad associazioni del territorio
E’ di 2.500 euro il contributo destinato dall’Amministrazione comunale a sostegno della Banda ‘G. Verdi’ di Cona per la realizzazione di eventi musicali gratuiti in occasione di feste, sagre, ed iniziative in collaborazione con varie associazioni del territorio ferrarese.
Altri 500 euro andranno alla Pro loco di Francolino per la realizzazione del Carnevale 2016 che ha previsto iniziative di intrattenimento per bambini e famiglie.

Supporto all’organizzazione della tappa ferrarese del ‘Motogiro d’Italia 2016’
E’ in programma tra domenica 19 e lunedì 20 giugno la tappa ferrarese del “Motogiro d’Italia 2016 – 25° Anniversario della Rievocazione Storica”, motoraid internazionale non agonistico, promosso dal Moto Club Terni al quale il Comune di Ferrara assicurerà il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio. La manifestazione prevede l’arrivo in città di circa 200 tra moto e scooter moderni e d’epoca, provenienti da vari Paesi del mondo, che sosteranno in piazza XXIV Maggio.

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Collaborazione per la realizzazione degli ‘Emergency days 2016’ a Ferrara
Sarà il Parco del Montagnone di viale Alfonso I d’Este a ospitare dal 22 al 26 giugno prossimi l’edizione 2016 degli ‘Emergency days’ a Ferrara, per la cui realizzazione l’Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica all’associazione Emergency di Ferrara. La manifestazione consiste in cinque giorni ricchi di eventi culturali e musicali, spettacoli e cene, con lo scopo di presentare il lavoro e i progetti dell’associazione e raccogliere fondi a sostegno.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it