COMUNICATI STAMPA
Home > COMUNICATI STAMPA > Cronacacomune: la newsletter del 14 settembre 2015

Cronacacomune: la newsletter del 14 settembre 2015

Tempo di lettura: 9 minuti

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

CONSIGLIO COMUNALE – Seduta di lunedì 14 settembre alle 15.30. Diretta audio-video su ConsiglioWeb
Nuova seduta del Consiglio comunale di Ferrara dopo la pausa estiva. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunisce oggi lunedì 14 settembre alle 15.30 nella residenza municipale. La seduta sarà dedicata al confronto su una mozione e un Ordine del giorno e alla trattazione di delibere. Come di consueto è prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.
Questi gli argomenti che saranno trattati
MOZIONE – PG 86677 “Mozione per la richiesta di ritiro delle deleghe all’assessore Chiara Sapigni, con attribuzioni Sanità/Servizi alla persona/Politiche familiari” a cura dei gruppi M5S, FI, GOL, FdL, Lega nord. (presentata in base al c. 3, art 101 del Regolamento del Consiglio comunale con richiesta di discussione nella prima seduta del Consiglio comunale successiva alla presentazione)
ORDINE DEL GIORNO – PG 42186 “OdG relativo all’istituzione di una conferenza permanente sui servizi per l’educazione dell’infanzia” presentato dai consiglieri Vitelletti – Maresca (gruppo PD).
DELIBERE
– Assessore Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
PG 76298 “Espressione parere in merito al progetto di fusione propria tra le società “Amsefc Spa” e “Ferrara Tua” mediante costituzione di una nuova società e presa d’atto del nuovo Statuto”
– Assessora Ambiente/Lavoro/Attività produttive Caterina Ferri
PG 70487 “Aggiornamento delibera del 19 luglio 2010 PG 60842/10: Individuazione delle “porzioni edificate” non metanizzate del Comune di Ferrara ai fini dell’applicazione dell’articolo 8 – comma 10 – della Legge 23/12/98 n. 448 “Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo” e ss.mm.ii.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 15 settembre alle 17 presentazione volume fotografico
Ferrara raccontata attraverso i suoi ‘landmark’

Racconta Ferrara attraverso le immagini dei suoi luoghi simbolo il volume fotografico di Marco Zanotti ‘This land of marks. La città fantastica Ferrara’ (Pazzini Editore, 2014) che sarà presentato martedì 15 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, dialogherà con l’autore Maria Vittoria Spissu, autrice del saggio introduttivo del libro e dottore di ricerca in Storia dell’Arte moderna all’Università di Bologna.
Il volume è edito con il patrocinio del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Un libro di fotografie che sviluppano una ricerca sul luogo come memoria storica ed espressione culturale, di cui sono portatori i “land-marks”, le componenti dell’ambiente cittadino che si fanno simbolo, riferimento, patrimonio, risorsa. Una visione della città disseminata di potenziali esplorazioni e segni, spesso non visti, ma se individuati densi di significato e fascino fantastico.

Marco Zanotti, fotografo, vive a Ferrara e si occupa di “land-marks” intesi come segni della propria cultura e della propria storia lasciati dall’uomo nell’ambiente che abita. Ha studiato lingue straniere e linguistica all’Università di Bologna e alla Technische Universität Dresden. Attualmente impegnato in una ricognizione del paesaggio urbano e della dialettica ambientale tra hinterland e heartland.

INCONTRO SULLA LEGALITA’ – Martedì 22 settembre alle 19, nella sede della ‘La Casona’ a Cassana (FE)
Lottare contro le mafie, una cena con Tiberio Bentivoglio

Martedì 22 settembre alle ore 19, nella sede de “La Casona” (via Smeraldina 35 – Cassana FE), incontro con Tiberio Bentivoglio nell’ambito della cena legalità con i prodotti di Libera Terra.
Il ristorante La Casona, gestito dalla cooperativa sociale Meeting Point, i cui punti cardine sono la buona cucina tradizionale e l’impegno sociale, martedì 22 settembre presenta la cena della Legalità con Tiberio Bentivoglio, l’imprenditore che per primo ha deciso di non pagare il pizzo alla ‘ndrangheta reggina e di scegliere la strada della legalità. La serata inizierà alle 19 con la testimonianza della sua difficile esperienza e la costante lotta alla mafia. A seguire, su prenotazione,si svolgerà la cena della legalità realizzata dai cuochi de ‘La Casona’ con i prodotti di Libera Terra.
Sulla storia di Tiberio Bentivoglio, sulla sua ribellione, sulla sua scelta di tenere alta la testa dicendo un fermo “no” al pizzo, la giornalista Daniela Pellicanò ha scritto un libro autentico dal titolo “Colpito”. In attesa dell’incontro del 22 settembre è possibile ritirare una copia del volume a offerta libera nella sede de “La Casona” (via Smeraldina 35 – Cassana FE) oppure al Centro Servizi per il Volontariato (Agire Sociale, Via Ravenna, 52 – Ferrara). Anche durante la serata del 22 settembre a La Casona, nel banchetto di Libera (associazione contro le mafie fondata da Don Luigi Ciotti), sarà possibile prendere una copia e acquistare alcuni dei prodotti che verranno gustati a tavola.
La cena della legalità in compagnia di Tiberio Bentivoglio e organizzata in collaborazione con il Coordinamento di Libera di Ferrara sarà preparata con i prodotti biologici di LiberaTerra, coltivati su terreni confiscati alla mafia. Il menù (20 euro a persona) comprende antipasto, primo, secondo, contorno, dolce e vino. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara.
Per le prenotazioni alla cena della legalità e per ogni informazione chiamare il numero 349-8773771 (Valentina) o inviare Email valentina.malossi@wundercam.it

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 16 settembre alle 12 in sala Zanotti
Presentazione delle iniziative in programma per la ‘Festa dei vicini 2015’

Mercoledì 16 settembre alle 12, nella sala Zanotti della residenza municipale, sarà illustrato alla stampa il programma della ‘Festa dei vicini 2015’ che si svolgerà il prossimo venerdì 18 settembre al parco giochi di piazza Emilia a Barco.
Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore comunale alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni, il presidente di Acer Ferrara Danile Palombo, Doriana Sivieri di Acer Ferrara e la dirigente del Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara Alessandra Genesini.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare Forza Italia
Incarico appaltato ad ACER per i controlli delle conformità edilizie e sanitarie

Questa l’interpellanza pervenuta:
– il consigliere Zardi (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Roberta Fusari in merito all’incarico appaltato ad ACER per i controlli delle conformità edilizie e sanitarie atte al rilascio delle dichiarazioni di abitabilità ed agibilità dei fabbricati.

CONSIGLIO COMUNALE – Seduta di lunedì 14 settembre. Diretta audio-video su ConsiglioWeb
Il Consiglio respinge la Mozione sull’assessora Sapigni

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito oggi nel pomeriggio (lunedì 14 settembre) nella residenza municipale. La seduta era dedicata al confronto su una Mozione e su un Ordine del giorno e alla trattazione di una delibera (ritirata per approfondimenti la pratica dell’assessore Luca Vaccari “Espressione parere in merito al progetto di fusione propria tra le società “Amsefc Spa” e “Ferrara Tua” mediante costituzione di una nuova società e presa d’atto del nuovo Statuto”).
In apertura di seduta il presidente Girolamo Calò ha comunicato all’assemblea le dimissioni della consigliera Silvia Mantovani (gruppo M5S).
Come di consueto è stata realizzata la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale (pagina internet del servizio ConsiglioWeb).
Questi gli argomenti trattati:
MOZIONE – PG 86677 “Mozione per la richiesta di ritiro delle deleghe all’assessore Chiara Sapigni, con attribuzioni Sanità/Servizi alla persona/Politiche familiari” a cura dei gruppi M5S, FI, GOL, FdI, Lega nord (presentata in base al c. 3, art 101 del Regolamento del Consiglio comunale, con richiesta di discussione nella prima seduta del Consiglio comunale successiva alla presentazione dal consigliere comunale Cavicchi/Lega Nord).
Il documento è stato illustrato dal consigliere Cavicchi/Lega Nord. Sono poi intervenuti i consiglieri Fornasini (FI), Morghen (M5S), Cavicchi (Lega nord), Spath (FdI), Cristofori (PD), Spath-FdI (per fatto personale), Fiorentini (SEL), Rendine (GOL), Bova (FC), sindaco Tiziano Tagliani. Per dichiarazione di voto sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Morghen (M5S), Vitellio (PD), Spath (FdI), Cavicchi (Lega nord), Fiorentini (SEL), Rendine (GOL), Bova (FC).
La mozione è stata respinta con 19 voti contrari (PD, SEL,FC) e 11 voti a favore (M5S, FI, GOL, Fdi, Lega nord).

ORDINE DEL GIORNO – PG 42186 “OdG relativo all’istituzione di una conferenza permanente sui servizi per l’educazione dell’infanzia” presentato dai consiglieri Vitelletti – Maresca (gruppo PD).
Dopo la presentazione della consigliera Vitelletti (PD) nel corso del dibattito sono intervenuti l’assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti e i consiglieri Peruffo (FI), Fochi (M5S), Rendine (GOL),Vitelletti (PD). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Fochi (M5S), Rendine (GOL), Spath (FdI), Anselmi (FI), Maresca (PD).
Il documento è stato approvato con 18 voti a favore (PD, SEL, FC, Peruffo/FI), 4 voti contrari (FI, GOL) e 5 voti di astensione (FdI, M5S, Lega nord).

DELIBERE
– Assessore Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
(ritirata per approfondimenti) PG 76298 “Espressione parere in merito al progetto di fusione propria tra le società “Amsefc Spa” e “Ferrara Tua” mediante costituzione di una nuova società e presa d’atto del nuovo Statuto”.
– Assessora Ambiente/Lavoro/Attività produttive Caterina Ferri
PG 70487 “Aggiornamento delibera del 19 luglio 2010 PG 60842/10: Individuazione delle “porzioni edificate” non metanizzate del Comune di Ferrara ai fini dell’applicazione dell’articolo 8 – comma 10 – della Legge 23/12/98 n. 448 “Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo” e ss.mm.ii”.
La delibera è stata illustrata dall’assessora Ferri. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Bazzocchi (M5S), Fiorentini (SEL).
La delibera è stata approvata.

Commenta

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi