Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Invito alla lettura giovedì 16 giugno alle 17 nella sede di via delle Scienze
Poesia e immagini: i “lembi” di pittura di Lucia Boni
15-06-2016

Una raccolta di versi accompagnati da “lembi” di pittura quella che verrà presentata giovedì 16 giugno alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17) all’interno delle iniziative di invito alla lettura. A dialogare con l’autrice Lucia Boni sarà Gianni Cerioli con contributi di Carlo Bassi e Piero Sacchetto e immagini di Paolo Volta.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

LEMBI E LE SETTE CHIESE – di LUCIA BONI (Collana Poesia e Teatro – Edizioni La Carmelina, Ferrara 2016 – di Federico Felloni)
Con contributi di Carlo Bassi e Piero Sacchetto, immagini di Paolo Volta.

“Non è senza un profondo significato – scrive Carlo Bassi – che quei “lembi” siano frammenti di pitture quindi in un certo senso già poesia essi stessi per quello che il lembo intende mostrare e per la scelta e il taglio che Lucia ha deciso di operare su di essi. Questi lembi sono immagini di luoghi dello spazio abitato, brani di silenzio che Lucia Boni elegge a contenitori oltre che suscitatori delle sue affabulazioni.
Per Piero Sacchetto “È di un amore, dunque, che si parla, che si vuole raccontare, sensuale come le ruvidità evocate, le luci che, mai troppo uguali, rendono ciò che accarezzano o schiaffeggiano, sempre un po’ diverso. Un amore sensato, anche, come il senso che di questi sguardi e di questi passi, cercati ma anche lasciati andare, i pensieri cercano, trovano e provano a raccontare”.

Lucia Boni, diplomata all’Istituto d’arte Dosso Dossie all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 1982 fino al 2015 ha lavorato presso il Laboratorio delle Arti del Comune di Ferrara. Oltre a pubblicazioni di suoi testi di poesia e prosa su antologie, raccolte, riviste di letteratura e cataloghi della Galleria del Carbone (per la quale collabora alla direzione artistica), Lucia ha pubblicato la raccolta di poesie Imbuti di Cristallo (La Carmelina edizioni, 2009), il racconto Pensieri di cioccolato e menta (Associazione Bondeno Cultura, 2010), e la raccolta di racconti Noci & Bauli (La Carmelina edizioni, 2014), per il quale ha vinto il Premio Niccolini 2015 nella sezione narrativa.

Link alla pagina delle Biblioteche comunali: http://archibiblio.comune.fe.it/

ATTORNO ALLA CATTEDRALE – Giovedì 16 giugno alle 21 conferenza nel Palazzo Arcivescovile
Storia e restauri del Campanile della Cattedrale raccontati da Benedetta Caglioti
15-06-2016

Sarà interamente dedicato al Campanile della Cattedrale di Ferrara il secondo appuntamento della rassegna di incontri ‘Attorno alla Cattedrale’ in programma giovedì 16 giugno alle 21, nella Sala del Sinodo in Palazzo Arcivescovile (corso Martiri della Libertà 77).
Dopo il primo incontro curato da Giovanni Sassu e Francesco Scafuri, spetterà ora all’architetto Benedetta Caglioti intrattenere il sempre curioso e attento pubblico ferrarese. La conferenza, a partecipazione libera e gratuita, ha per titolo ‘Il Campanile della Cattedrale di Ferrara: storia e restauri’, e offrirà l’opportunità per scoprire o riscoprire uno dei massimi capolavori dell’architettura del Rinascimento a Ferrara, il cui progetto è, da alcuni studiosi, riferito a Leon Battista Alberti.
Al termine della conferenza, verrà data l’opportunità ai partecipanti di visitare il Museo della Cattedrale, aperto gratuitamente ed eccezionalmente dalle 22 a mezzanotte.
La visita al Campanile, a cura della stessa Caglioti, originariamente fissata per il 18 giugno alle 17.30 è invece procrastinata a data da definirsi a causa degli accertamenti tecnici attualmente in corso sul monumento. Quanto prima verrà comunicata la nuova data per questo importante appuntamento.
La rassegna ‘Attorno alla Cattedrale’ è organizzata dal Capitolo della Cattedrale, in collaborazione con l’Ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della diocesi, il Comune di Ferrara e il Museo della Cattedrale, e si concluderà sabato 9 luglio con un doppio incontro (alle 16 e alle 19) con padre Andrea Dall’Asta SJ, direttore del Museo San Fedele di Milano e della Raccolta Lercaro di Bologna, dal titolo ‘Dalla facciata al catino absidale di Bastianino: un percorso’.

SALA NEMESIO ORSATTI – Venerdì 17 giugno alle 21 a Pontelagoscuro a cura di Club Alpino Italiano e Pro Loco Pontelagoscuro
Alla “Serata C.A.I.” il calendario delle iniziative estive, una mostra fotografica e un concerto corale
15-06-2016

(Comunicazione a cura di Pro Loco Pontelagoscuro)

Venerdì 17 giugno alle 21 la sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4) ospita la “Serata C.A.I.” La sezione ferrarese del Club Alpino Italiano si presenta al pubblico e ai soci con interventi dei responsabili del sodalizio e con un concerto del Coro del C.A.I. Tra una canto e l’altro del Coro C.A.I. saranno presentate le escursioni in calendario per la prossima estate e sarà inaugurata una interessantissima mostra fotografica che vede esposte immagini di straordinaria suggestione di momenti di vita associativa del Club Alpino e panorami mozzafiato.
La mostra fotografica è a ingresso libero e sarà visitabile anche nei giorni successivi, fino a domenica 26 giugno, al mattino dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 16 alle 19, lunedì chiuso.
L’iniziativa è organizzata dalla Sezione C.A.I. di Ferrara, dal Coro del C.A.I. e dalla Pro Loco di Pontelagoscuro e si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara.

Per info: C.A.I. Ferrara – Laura Benini Pro Loco Pontelagoscuro – Giovanni Pecorari – cell. 333 8341101

CONSIGLIO COMUNALE – Diretta audio-video su ConsiglioWeb a partire dalle 15.30. Le modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari
Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 20 giugno
15-06-2016

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 20 giugno alle 15.30 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà dedicata alla trattazione di due delibere (dell’assessore Luca Vaccari) e al confronto su due Mozioni e tre Ordini del giorno.

>> Come di consueto è prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.

Questi gli argomenti che saranno posti all’ordine del giorno:

DELIBERE

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari

– PG 48504/16 – Modifica al documento di Politica Integrata (Qualità – Ambiente – Eventi Sostenibili) allegato al Documento Unico di Programmazione – DUP 2016-2019

– PG 59788/16 – Ratifica deliberazione d’urgenza di Giunta Comunale n. 56636/2016 del 17/05/2016 avente per oggetto l’approvazione della Convenzione tra Acer Ferrara e Comune di Ferrara regolante i rapporti per il finanziamento, la progettazione, la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria di n. 4 palazzine per complessivi n. 12 alloggi nell’ambito del Quartiere Barco di Ferrara, in via Grosoli – approvazione della variazione di Bilancio di Previsione 2016-2018

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

PG 43789 – 15/04/2016 – Gruppo PD/Consiglieri Calò e Vignolo – Ordine del giorno su Regolamento delle Botteghe Storiche di Ferrara (assessore Roberto Serra)

PG 48150 – 27/04/2016 – Capogruppo M5S – Ordine del Giorno sul superamento delle barriere comunicative di accesso alle attività istituzionali ed amministrative del Comune di Ferrara (assessore Roberto Serra)

PG 48443 – 28/04/2016 – Gruppo GOL – Consigliere Rendine Mozione su rotonda di via Modena (assessore Aldo Modonesi)

PG 49345 – 29/04/2016 – Gruppo Forza Italia / Consigliera Peruffo – Mozione sul decoro delle vetrine commerciali nel Centro Storico (assessore Roberto Serra)

PG 55795 – 16/05/2016 – Gruppo Forza Italia / Consigliera Peruffo – Ordine del Giorno Proposta di inserimento di figure specialistiche per l’alimentazione all’interno del PDTA del carcinoma mammario (assessora Chiara Sapigni).

BARCOESTATE – Giovedì 16 giugno alle 21 (al Centro Sociale Il Barco, via Indipendenza 40)
‘BarcoEstate 2016’, film thriller all’appuntamento con il cinema all’aperto
15-06-2016

(Comunicazione a cura Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara)

Giovedì 16 giugno alle 21 ad ingresso libero continuano le giornate di cinema all’aperto di BarcoEstate 2016 al Centro di Promozione Sociale “Il Barco” (via Indipendenza 40). Sullo schermo verrà portata una delle opere dei fratelli Joel e Ethan Coen, capace di vincere nel 2008 quattro premi Oscar, due Golden Globe e un David di Donatello.
Uno sceriffo, un assassino e un cacciatore che si è impossessato di 2 milioni di dollari si inseguono in un paesaggio selvatico e feroce.
In caso di maltempo il film verrà proiettato all’interno delle sale del Centro.

LA SCHEDA – L’iniziativa fa parte della rassegna estiva “BarcoEstate 2016”, che vede come protagonisti il Comitato VivaBarcoViva, il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara (in qualità di coordinatore e supervisore delle organizzative) e Arci Ferrara, a conclusione del progetto promosso da Acli Emilia Romagna “Piccoli Mediatori Crescono”.
Il programma di Barco Estate prevede una serie di appuntamenti estivi per i mesi di giugno e luglio, adatti a tutte le età e a tutti i gusti: un torneo di ping pong (5 giugno), quello di calcetto (10 giugno), una caccia al tesoro in bicicletta per il quartiere (12 giugno), diversi appuntamenti con il cinema all’ aperto (i giovedì di giugno), una Festa d’Estate della Cooperativa Castello (25 giugno), un concerto di band giovanili (9 luglio), la “pastasciutta resistente” (25 luglio), solo per citarne alcuni.
Un programma ricco, corale, condiviso, che fa crescere il senso e lo spirito di comunità del quartiere Barco.
Al Comitato VivaBarcoViva , con sede presso il Centro Sociale “Il Barco” Via Indipendenza n.40 ,
partecipano realtà associative di lunga tradizione, come il Centro Sociale “Il Barco”, la Parrocchia di San Pio X di Barco, il Circolo Buontemponi, l’ Associazione Famiglie contro la droga, l’ANPI di Barco, la Pallacanestro 4 Torri, la Polisportiva Barco, l’Istituto Comprensivo “Cosmè Tura”, i Giovani Musulmani di Ferrara, la Coop. Castello Edificatrice, il Centro Sociale Ricreativo Culturale DORO, la Cooperativa Sociale Camelot Officine Cooperative, il Centro Diurno Sociale “Il Melo”, l’Associazione Free Soul, la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, AGESCI scout Ferrara 6, la Cooperativa Sociale “Il Germoglio”, oltre che la biblioteca Bassani e l’ACER che gestisce il Portierato Sociale di via Bentivoglio e gruppi informali più recenti come i residenti di via John Coltrane/Muddy Waters.
Il Comitato, il cui referente è Paolo Giberti, è aperto a tutti i soggetti che condividono lo scopo comune di migliorare la vita delle persone che abitano il territorio.
Il Comitato viene promosso e coordinato dall’U.O.Decentramento del Comune di Ferrara e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara.

Pagina Facebook di Barco Estate: https://www.facebook.com/barcoestate

Per ulteriori informazioni: U.O. Decentramento e URP p.zza del Municipio, 21 – 44121 Ferrara tel. 0532 419308 tel. 0532 419314

Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara Viale Cavour 177- 179 (Grattacielo) e Piazzale Castellina – angolo via Nazario Sauro (Casa della Protezione Civile)
Tel.: 0532/770504
Email: centro.mediazione@comune.fe.it

ASSESSORATO ALLA CULTURA/TURISMO – Partenza a mezzanotte con ritrovo al villaggio allestito al Parco Massari
Da Ferrara al mare, sabato 18 giugno prima tappa del tour 2016 della ‘Bike Night’
15-06-2016

Si è svolta in mattinata (mercoledì 15 giugno) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Bike Night Ferrara – 2016” organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Witoor di Ferrara in collaborazione con la cooperativa culturale ferrarese Città della Cultura/Cultura della Città (CC/CC), in programma sabato 18 giugno. L’iniziativa si avvale del patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara, Comune di Ro, Comune di Codigoro e Camera di Commercio di Ferrara. All’incontro con i giornalisti erano presenti Massimo Maisto vicesindaco e assessore comunale alla Cultura e Turismo, Antonio Giannini sindaco di Ro Ferrarese, Simone Dovigo presidente ASD “Witoor”, Chiara Bertelli (LegaCoop Estense), Enrico Balestra presidente UISP Ferrara e Maurizio Bonizzi di “Città della Cultura/Cultura della Città”.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La prima tappa del tour 2016 della terza edizione della ‘Bike Night’ sarà ancora una volta Ferrara: si parte sabato 18 giugno a mezzanotte, il ritrovo è al villaggio partenza allestito al Parco Massari, la grande novità di quest’anno, con apertura dalle ore 18. Il percorso sarà quasi interamente su pista

ciclabile, percorrendo la Destra Po sull’argine del Grande Fiume: un tracciato unico che porterà le centinaia di iscritti fino al Parco del Delta del Po, passando per i ristori a Ro, Serravalle, Torre Abate, fino all’arrivo a Lido di Volano all’alba. Dalla terra all’acqua, la Bike Night Ferrara-Mare rappresenta un evento unico per cogliere appieno la magia e le potenzialità del territorio ferrarese.

Ci sono già 1320 iscritti, rimangono 180 posti disponibili: ci si potrà iscrivere sempre a partire dalle ore 18. La Bike Night, giunta al suo terzo anno amplia la sua offerta proponendo cinque tappe delle sue pedalate notturne di 100km lungo le più belle piste ciclabili d’Italia. Si parte a Ferrara, poi Bolzano, Udine, Verona e Milano.

Bike Night è un progetto organizzato da Witoor con Città della Cultura / Cultura della Città. È un’esperienza in bici che unisce la notte, la passione e le persone. L’idea è semplice. Si parte a mezzanotte, dal centro di una città, per raggiungere dopo 100km (circa) la natura, pedalando su piste ciclabili: che si tratti del mare, del lago o della montagna, comunque luoghi distanti dal centro urbano da dove si è partiti. Perché Bike Night vuole dimostrare che in bici è possibile raggiungere posti cui di solito non crediamo, vogliamo o ci immaginiamo in grado di arrivare. Nel 2016, giunti alla terza edizione, Bike Night arriverà in cinque città: Ferrara, Bolzano, Udine, Verona e Milano.

– Per capire come funziona una Bike Night, ecco il video ufficiale dell’edizione 2015, visualizzato sui social da migliaia di persone: https://youtu.be/Y6-HiUg2II4
– Ma come ci si prepara alla pedalata notturna? Qui un pratico tutorial: https://youtu.be/FFrkZ_SdIv4
– E che cosa si vede nel ‘Bike Night tour’? Al buio, si scopre un mondo fatto di mille suoni diversi: https://youtu.be/l1Z97Rk45gs
(video realizzati da Lele Marcojanni)

APPUNTAMENTI 2016

18-19 giugno Ferrara – Mare (Lido di Volano) https://www.facebook.com/events/219863875045815/
9-10 luglio Bolzano – Lago di Resia https://www.facebook.com/events/205053743207809/
20-21 agosto Udine – Ciclovia Alpe Adria https://www.facebook.com/events/477003022496741/
24-25 settembre Verona – Lago di Garda https://www.facebook.com/events/1191806324186800/
8-9 ottobre Milano – Lago Maggiore https://www.facebook.com/events/619553454859653/

In allegato:

– immagine della conferenza stampa odierna

– foto di repertorio di Andrea Bighi

Fabio Zecchi Witoor tel: 3489211531 email: fabio@witoor.com

web: bikenight.it facebook: http://www.facebook.com/witoor.bicycletours
twitter: http://twitter.com/witoorbiketours
instagram: http://instagram.com/witoor

FECOMICS&GAMES 2016 – Il 18 e 19 giugno esposizioni, animazioni, sfilate a tema e tornei
Il mondo del Fantasy conquista il centro storico di Ferrara
15-06-2016

Per un intero week end il centro storico di Ferrara si trasforma nel regno del fantasy, per accogliere tutti i personaggi delle saghe più seguite assieme ai loro appassionati fan.
Sabato 18 e domenica 19 torna infatti per il secondo anno “Fecomics&Games” fiera del Comic, del Movie & Fantasy, del Game, del Japan e del Cosplay, organizzata dall’associazione culturale Ferrara Pro Art e Vivo Eventi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Ferrara.
In programma nelle diverse piazze del centro, oltre che nella Galleria Matteotti e a Palazzo della Racchetta, esposizioni, contest, animazioni, tornei e molto altre iniziative ancora, dedicate ai più famosi personaggi di fumetti, games e serie cinematografiche, per divertire i loro ammiratori di tutte le età.
L’iniziativa è stata illustrata stamani in conferenza stampa dall’assessore comunale Massimo Maisto, dal presidente Pro Art Paolo Orsatti e da Franco Colla di Vivo Eventi, con interventi di Davide Urban direttore Ascom Confcommercio Ferrara, Alessio Paparella negozio Brick Custom & Games, e Massimo Perencin presidente del Museo del modellismo storico di Voghenza.
“La prima edizione di ‘Fecomics&Games’ lo scorso anno – ha ricordato Maisto – ha ottenuto un grande risultato sia in termini di numero di partecipanti sia in termini di impatto sui social network. Manifestazioni come queste infatti hanno la capacità di far parlare di Ferrara sia prima che dopo l’evento e attraverso tanti canali, e ciò per noi ha un enorme valore promozionale. Ringraziamo quindi gli organizzatori, che abbiamo supportato anche con un contributo di cinquemila euro, e speriamo di poter ripetere questa iniziativa anche negli anni a venire”.
“Rispetto alla prima edizione – hanno sottolineato Orsatti e Colla – abbiamo raddoppiato il numero di spazi coinvolti, con tante iniziative rivolte sia ai giovani che alle famiglie con bambini. Importante novità di quest’anno è la ‘Zombie walk’ per le vie del centro, sabato alle 21, che ha già raccolto più di 200 iscrizioni, mentre a Palazzo della Racchetta è stata allestita una nuova area con l’esposizione di modelli Lego organizzata da Brik Custom Ferrara”.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato alle 11,30 in piazza Trento Trieste, anticipata dall’apertura degli stand espositivi dalle 10,30. Il programma delle iniziative proseguirà per tutta la giornata di sabato fino alle 22 e di nuovo domenica dalle 10,30 alle 20.

Tutte le iniziative sono ad accesso gratuito
L’intero programma è consultabile su www.fecomics.it

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La seconda edizione di FEcomics&games, la fiera del Comic, del Movie & Fantasy, del Game, del Japan e del Cosplay, torna il 18 e 19 giugno prossimo nel centro storico di Ferrara dopo l’ottimo risultato del 2015 che ha visto un afflusso di circa 15.000 persone. La manifestazione è organizzata e sostenuta dall’Associazione Culturale Pro Art di Ferrara, che ha come presidente Paolo Orsatti, con la collaborazione dell’agenzia ViVo di Eventi di Franco Colla che ha anche il compito della direzione artistica della fiera.
Le novità dell’edizione 2016 sono moltissime: la più evidente sarà la grande Area Palco di piazza Castello grazie alla collaborazione con Ferrara Sotto le Stelle che gentilmente ha concesso l’uso della sua struttura. Qui sono previste quasi venti ore di animazioni e spettacoli a tema, gratuiti, nei due giorni.
Molto atteso il grande e seguitissimo FEcomics Contest Cosplay con oltre 50 partecipanti e una giuria tecnica con ospiti d’eccezione del mondo del cosplay.
Sempre in piazza Castello un’ampia e rivisitata Area Fantasy dedicata al Trono di Spade, con l’Associazione Game of Thrones Cosplay, e soprattutto una grande zona dedicata al maghetto Harry Potter.
Sempre dedicata a Harry Potter la cena a tema di sabato 18 in Castello Estense, e il Ballo del Ceppo – Summer Edition con un piccolo Torneo Tre Maghi venerdì 17 giugno dalle 21.00 nel giardino di Palazzo Roverella, curato da FEschion Eventi Ferrara.
Nuova area anche per l’esposizione di modelli Lego organizzata da Brik Custom Ferrara e sponsorizzata da Ascom Ferrara, al Palazzo della Racchetta con all’interno un’area dedicata al tema spaziale e fantascientifico a cura del Museo del Modellismo Storico di Voghiera, uno dei più importanti e grandi d’Italia.
Innovativo sarà anche il nuovo evento del sabato dalle ore 21.00: una grande Zombie Walk con 200 partecipanti truccati previsti, organizzata dall’associazione Ombre d’Arte (presidente Roberta Mercatelli), attraverserà le principali piazze del centro storico, con zombie, cacciatori e sopravvissuti al “virus” in una Ferrara veramente inedita.
Durante i due giorni, ci saranno vari appuntamenti ufficiali del raduno Marvel realizzato in collaborazione con MCI a cui parteciperanno come speciali ospiti il gruppo Prizmatec Cosplay con le loro spettacolari armature giganti.
Il chiostro di San Paolo ospiterà tante associazioni: Ghostbusters Italia, Star Trek Italian Club, Battlestar Galactica Italian Club, Doctor Who Italian Club e Ludosport Ferrara per un’Area Scienza e Fantascienza molto ricca e colorata.
Inoltre sarà presente una nuova grande Area Steampunk, organizzata dal Gruppo Steampunk Nord-Est Italia, con esposizioni, animazioni, sfilate e con un nuovissimo SteamContest la domenica pomeriggio dalle 15.00 e la Compagnia delle Lance Spezzate, che proporrà l’insegnamento della scherma antica.
L’Area Game è stata raddoppiata in estensione con espositori a tema provenienti da tutta Italia che si collocheranno in piazza Trento Trieste come nel 2015.
In Galleria Matteotti si potranno provare gratuitamente le ultime novità del mondo del bordergame su oltre 40 tavoli con 250 posti a sedere, il tutto gestito e organizzato dall’associazione ludica “Ludus Iovis Diei” di Ferrara con il vitale supporto delle associazioni ludiche “Treemme”, “I signori della Nebbia”, “La Rosa d20” e “Il Sentiero dei Draghi”.
Brick Custom Ferrara invece collabora e organizza in esclusiva con l’Area Games i tornei ufficiali come il Torneo di Pandemic Survival ufficiale targato Asterion a cui si sono iscritti decine di partecipanti.
Sempre in Galleria Matteotti troverà spazio anche una mostra dedicata a Mythomakya, il particolare gioco di carte ideato dal ferrarese Luca Feliciani e illustrato dalla fumettista Mirkand- Mirka Andolfo.
Per l’Area Comics ci sarà domenica 19 dalle ore 11.30 presso la Sala Estense la presentazione del nuovissimo libro a fumetti intitolato “La condanna di Vanzetti – Ruolo e testimonianza degli emigrati emiliani al processo di Plymouth”, voluto e finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cento con il Patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, a cui interverranno gli autori Elisabetta Barletta, Donald Soffritti, Simone Cortesi e autorità del Comune di Cento.
Come fin dalla sua anteprima, FEcomics&games appoggia associazioni di volontariato che saranno presenti con i loro banchetti sabato e domenica come, la Lega nazionale per la protezione del cane di Ferrara, Scarpette Rosse e in particolar modo l’Associazione Giulia Onlus con una postazione in Piazza Castello dove proporrà un laboratorio particolare per i visitatori più piccoli. Sempre a cura dell’Associazione Giulia la programmazione la domenica mattina, durante la fiera, di una visita di un gruppo di simpatici cosplayer di FEcomics ai bambini ricoverati all’ospedale di Cona.

FEcomics2016 in breve:
Ingresso completamente gratuito
16 associazioni accreditate
1000 metri quadri di area commerciale coperti da tendostrutture e gazebi
Quattro piazze, un chiostro e un palazzo antico nel centro storico di Ferrara
Workshop, animazioni, sfilate a tema
Tornei ufficiali
Collaborazione con le realtà locali come la Contrada di san Paolo, la libreria IBS-Libraccio, concessionaria Honda, la società Tryeco2.0 di Ferrara, Ascom Ferrara e le attività commerciali del centro storico.
Informazioni e aggiornamenti continui sul nostro sito www.fecomics.it , alla pagina Facebook FEcomics & Games e sul profilo Twitter @fecomics.

SICUREZZA STRADALE – Il Comune di Ferrara aderisce alla campagna nazionale
‘Vacanze coi Fiocchi 2016′: nessuna distrazione al volante
15-06-2016

Anche quest’anno il Comune di Ferrara ha aderito alla campagna “Vacanze coi Fiocchi” che per questa edizione richiama l’attenzione sul tema della distrazione al volante.

Dal sito www.vacanzecoifiocchi.it :

Torna per il diciassettesimo anno consecutivo Vacanze coi Fiocchi, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze del Centro Antartide che, dietro alla ormai tradizionale auto di Snoopy, riunisce autostrade, aree di sosta, amministrazioni, associazioni, radio e testimonial di tutta Italia nel contrastare con una grande campagna di sensibilizzAzione il picco di vittime della strada che si registra ogni estate. Quest’anno focus sulla distrazione al volante, un fenomeno che negli ultimi anni sta assumendo dimensioni più preoccupanti della guida in stato di ebbrezza

“Uno stile di vita sempre più frenetico ci ha ormai abituati (per non dire costretti) a quello che in inglese si chiama multi-tasking, fare più cose contemporaneamente, con l’illusione di ottimizzare il tempo a nostra disposizione. Eppure basta poco per capire che è una strategia che non paga”. Esordisce in questo modo il messaggio di Piero Angela, storico padre della campagna, per Vacanze Coi Fiocchi 2016. Ci illudiamo di essere “bravi abbastanza” per usare il noioso tempo della guida per fare altro, nel frattempo (scrivere messaggi, mangiare), eppure chi svolge attività in parallelo mentre si trova al volante aumenta del 50% i suoi tempi di reazione e moltiplica di 4 volte la possibilità di causare (o incorrere in) incidenti. Per questo la diciassettesima edizione di Vacanze Coi Fiocchi, la campagna del Centro Antartide per la sicurezza stradale sulle strade delle vacanze che sottolinea di anno in anno come i mesi estivi siano ancora quelli più pericolosi in assoluto, si concentra interamente sul tema della distrazione al volante: la prima causa di incidente, un’emergenza che sta prendendo le dimensioni del consumo di alcol alla guida.

Con il patrocino di Senato, Camera, ANCI, Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, Osservatorio della Sicurezza Stradale dell’Emilia-Romagna, delle Regioni Piemonte, Umbria, Trentino Alto Adige e dell’ Università di Bologna la campagna, ideata e promossa dal Centro Antartide di Bologna, si svolge in tutta Italia grazie alle centinaia di aderenti, tra istituzioni, autostrade, associazioni ed enti che la fanno vivere sul territorio proprio in questo periodo in cui perdono la vita 12 persone ogni giorno. A fine estate, è come se tutti i passeggeri di un traghetto di medie dimensioni fossero scomparsi: se contiamo anche i feriti, immaginiamo pure una nave da crociera.

Insieme a loro i testimonial del mondo dello spettacolo e della cultura che, accanto a Piero Angela, prestano il proprio volto e la propria voce: Luca Mercalli, Patrizio Roversi, Tessa Gelisio, Vito e tanti altri che insieme ci ricordano che “quando si guida, specialmente in questo periodo dell’anno” è molto meglio essere single-tasking”. Il pieghevole della campagna, che viene distribuito in più di 25.000 copie nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, aree di servizio, punti Blu e aree di cortesia, propone i loro messaggi e consigli e in una speciale infografica proietta tutti virtualmente dentro all’abitacolo di un’automobile, mettendo in luce tutte le possibili fonti di distrazione che possono compromettere la concentrazione visiva, manuale, cognitiva e uditiva: non solo Smartphone e le pericolosissime applicazioni di messaggistica ma anche il cibo e le bevande, il navigatore, i bimbi a bordo.

Gli spot radio dei testimonial saranno trasmessi gratuitamente dalle emittenti aderenti. La campagna si svolge tra la strada e la rete, con una pagina Facebook Vacanze coi Fiocchi che si anima di dati e spunti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VCF16: l’invito a inviare immagini a sostegno di questa causa, per attirare l’attenzione sul tema delle vittime sulle strade delle vacanze, è rivolto a tutti gli aderenti e i simpatizzanti che possono pubblicarle sui loro profili social con l’hashtag ufficiale #VCF16 o inviarle direttamente alla pagina Vacanze Coi Fiocchi. La campagna inizia in questi giorni e terminerà a settembre.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 17 giugno alle 12 nella sala degli Arazzi di Palazzo municipale
Presentazione di ‘ComeTe’ servizi per la cura e l’assistenza della persona a sostegno delle famiglie
15-06-2016

Il vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto interverrà, venerdì 17 giugno alle 12 nella sala degli Arazzi di Palazzo municipale, alla conferenza stampa di presentazione di ‘ComeTe’, una rete nazionale di servizi attivata, a partire dal 17 giugno 2016, sul territorio ferrarese dalle cooperative sociali Cidas e Camelot e che propone una risposta qualificata e personalizzata alle famiglie che cercano una soluzione di cura e assistenza.

All’incontro con i giornalisti interverranno:

Alessandro Micich, responsabile Rete ComeTe, Elias Becciu coordinatore Rete ComeTe per il territorio ferrarese

Daniele Bertarelli, vice presidente di Cidas

Patrizia Bertelli, presidente di Camelot

Chiara Bertelli, coordinatrice territoriale per Ferrara di Legacoop Estense

Comunicazione a cura: Ufficio Stampa per Rete ComeTe territorio di Ferrara Stefania Andreotti m 370 3370889 @ stefaniaandreotti@coopcamelot.org

INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo PD in Consiglio comunale
Richiesta in merito allo sviluppo dell’area industriale del Polo Chimico
15-06-2016

– Questa l’interrogazione pervenuta:

– il consigliere Finco (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Caterina Ferri in merito allo sviluppo dell’area industriale del Polo Chimico.

AGENDA DIGITALE – Venerdì 17 giugno dalle 17 (via Coperta del Castello Estense). Alle 18 inaugurazione della rassegna di scatti degli amministratori dell’account @comunediferrara
Una mostra fotografica e un doppio evento a conclusione di un anno di #MyFerrara, la nostra città raccontata su Instagram
15-06-2016

Una mostra fotografica e un doppio evento a cura dalla comunità degli Instagramers ferraresi: un workshop incentrato sulle migliori esperienze d’uso di Instagram seguito da una passeggiata per la città in cerca di scorci e scatti fotografici inediti.

Il progetto #MyFerrara si conclude dopo un anno di partecipazione diretta dei cittadini alla gestione del profilo Instagram del Comune di Ferrara: ben 35 diversi amministratori si sono avvicendati pubblicando le proprie immagini della città sul profilo @comunediferrara, nel pieno rispetto dello slogan “Sette foto in sette giorni per raccontare la tua Ferrara attraverso i tuoi scatti”.

Compreso tra le azioni dell’Agenda Digitale di Ferrara e realizzato in collaborazione con la community degli Instagramers ferraresi, il progetto #MyFerrara è stato lanciato il 23 aprile 2015. In un anno ha visto la partecipazione di 35 amministratori con 245 foto pubblicate, ha fatto salire a oltre 16.000 le immagini taggate #MyFerrara su Instagram e ha portato oltre 6600 seguaci all’account ufficiale del Comune di Ferrara. L’hashtag #MyFerrara, lanciato per la piattaforma Instagram, ha riscosso un grande successo dilagando sugli altri social network come Facebok e Twitter e diventando un potente strumento di promozione turistica e culturale della città.

Per festeggiare questo successo il Comune di Ferrara e la comunità degli Instagramers hanno organizzato per venerdì 17 giugno nella via Coperta del Castello Estense, un pomeriggio ricco di eventi dedicati ai cittadini che hanno partecipato al progetto, a tutti gli appassionati di Instagram e in generale a tutti gli amanti della nostra città.

Questo il dettaglio dei tre appuntamenti:

>> Ore 17 – Workshop “Instagram Best practices” a cura della community Instragramers Ferrara
Un’occasione per apprendere le “best practices”, letteralmente le buone pratiche, ossia le procedure migliori per l’uso più corretto di Instagram. Al workshop gratuito, che si terrà nell’aula didattica adiacente la Via Coperta del Castello Estense, si potranno iscrivere 40 persone compilando un modulo pubblicato sul sito http://agendadigitale.comune.fe.it.

>> Ore 18 – Inaugurazione della mostra fotografica “Un anno di #MyFerrara. La nostra città raccontata su Instagram” curata dal Comune di Ferrara – Agenda Digitale. Saranno presenti gli assessori Roberto Serra, Aldo Modonesi e l’assessore e vicesindaco Massimo Maisto.
La mostra, allestita nella Via Coperta del Castello Estense, esporrà le immagini pubblicate dagli amministratori dell’account @comunediferrara durante l’intero anno di progetto e una selezione di 25 foto taggate #MyFerrara.
L’allestimento sarà visitabile gratuitamente dal 17 giugno al 7 luglio 2016 negli orari e nei giorni di apertura al pubblico del Castello Estense.

>> Ore 19 – Instawalk Fotografico a cura e in compagnia della community Instagramers Ferrara
Un’opportunità da non perdere per gli amanti della fotografia da smartphone ma anche per i neofiti che potranno mettere in pratica i consigli e le tecniche apprese durante il workshop. La passeggiata è a partecipazione libera e gratuita.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it