Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

ASSESSORATO ALLA SANITA’ – Riferito alle strutture socio assistenziali che possono ospitare fino a sei persone
Disponibile l’elenco periodicamente aggiornato delle “Case Famiglia per Anziani”
16-03-2016

Alla pagina http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7761 del sito internet del Comune di Ferrara è disponibile l’elenco aggiornato delle “Case Famiglia per Anziani, Gruppo appartamento”, strutture socio assistenziali a valenza familiare non autorizzate che possono ospitare sino ad un massimo di sei persone (come previsto dalla Delibera di Giunta Regionale 564/00).
La pagina vuole fornire alla cittadinanza una lista completa delle strutture che, ai sensi della normativa vigente, hanno presentato la comunicazione d’inizio attività al Sindaco (referente: Assessorato alla Sanità,Servizi alla Persona, Politiche Familiari – via Boccacanale di S.Stefano n. 14/e – Ferrara).
Raggiungibile anche dalla home page del Comune di Ferrara www.comune.fe.it, l’elenco è redatto nel rispetto della normativa sulla privacy, organizzato seguendo l’ordine cronologico di presentazione della comunicazione e sarà periodicamente aggiornato.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Appuntamento con la Compagnia del libro giovedì 17 marzo alle 17
La storia delle comunità afroamericane riletta attraverso i romanzi di Toni Morrison
16-03-2016

Saranno i romanzi della scrittrice statunitense Toni Morrison, premio Nobel per la Letteratura nel 1993, i protagonisti del nuovo incontro di approfondimento organizzato dalla Compagnia del libro per giovedì 17 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’appuntamento, a cura di Silvia Lambertini e Alberto Amorelli, è promosso in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Toni Morrison, nata a Lorain in Ohio da una famiglia nera della classe operaia originaria dell’Alabama, seconda di quattro fratelli, dimostra subito grande interesse per il mondo letterario.
Tema centrale dei suoi romanzi, in cui si segnala lo spessore metaforico della scrittura, è la perdita d’identità dei neri, analizzata nei momenti della storia americana in cui il loro patrimonio culturale è stato più minacciato. In L’occhio più azzurro (The bluest eye, 1970), storia di una bambina nera e del suo disperato desiderio di possedere un paio di occhi alla Shirley Temple, e in Sula (1973), ritratto di due donne, una ribelle e una conformista, e della loro crescita opposta e parallela, la Morrison coglie le metamorfosi delle comunità nere scosse dalle ondate migratorie degli anni Quaranta. Amatissima (Beloved, 1987), forse il suo risultato più compiuto, premio Pulitzer, si ispira al gesto disperato di una schiava fuggiasca che uccide la figlia piuttosto che ricadere con lei nella condizione di schiavitù. Tra le sue opere, Jazz (1992), una storia di violenze e intolleranza, ambientata nella Harlem degli anni Venti, Paradiso (Paradise, 1998), Amore (Love,2003), opere incisive che indagano la psicologia femminile in condizioni di emarginazione e sfruttamento. Nel 1993 è stata insignita del premio Nobel per la Letteratura, prima donna di colore a ottenere questo riconoscimento. Nel 2015 è uscito il suo ultimo romanzo Prima i bambini.
Data la recente scomparsa di Harper Lee e considerato che entrambe le autrici toccano il tema del razzismo, durante l’evento su Toni Morrison verranno trattati brevemente i romanzi “Il buio oltre la siepe” e la recente uscita “Va dove ti porta la sentinella” di H. Lee.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Due laboratori per ragazzi il 19 e 20 marzo alle 15,30
Piccoli pirati a bordo del vascello fantasma per una nuova caccia al tesoro
16-03-2016

Caccia al tesoro, il prossimo week end, tra le sale del Museo di Storia naturale, alla ricerca degli indizi nascosti tra animali, fossili e minerali. L’appuntamento è per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni che vorranno partecipare a uno dei due nuovi laboratori organizzati in collaborazione con l’associazione Didò per sabato 19 e domenica 20 marzo.
A partire dalle 15,30, i piccoli ‘pirati’ potranno salire a bordo dell”Olandese Volante’, il famoso vascello fantasma, e cimentarsi nella ricerca del misterioso tesoro custodito tra le collezioni del museo.
I laboratori avranno una durata di circa due ore e per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo (via de Pisis 24, Ferrara) al numero 0532 203381, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com (info su www.comune.fe.it/storianaturale).

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI – Convegno per operatori delle scuole nella Sala della Musica
L’approccio al segno grafico dei bambini: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
16-03-2016

Si è svolto martedì 15 marzo, nella Sala della Musica di via Boccleone a Ferrara, un confronto pubblico fra dirigenti scolastici, insegnanti e pedagogisti sul tema dell’approccio grafico dei bambini già dalla scuola dell’infanzia.

L’iniziativa è stata organizzata agli insegnanti referenti del progetto Continuità del territorio di via Bologna degli I.C. “Perlasca” e “De Pisis”, A. Maria Bovinelli e Bertilla Scavezzon in collaborazione con i dirigenti scolastici Stefano Gargioni e Maria Gaiani, i coordinatori pedagogici Cinza Guandalini e Giorgio Maghini, unitamente a Donatella Mauro, dirigente pedagogica dell’Istituzione dei servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e delle operatrici del centro di documentazione “Raccontinfanzia”.
Insegnanti e pedagogisti, da ormai più di 10 anni, coordinano la Commissione Continuità s.infanzia / s. primaria del territorio di via Bologna, composta da insegnanti e pedagogisti delle scuole dell’infanzia (comunali e FISM) e scuole primarie del quartiere.
Si tratta di un valido esempio di sistema educativo-scolastico integrato, tra istituti educativi e scolastici appartenenti ad enti diversi (pubblici e privati) finalizzato ad un’idea di continuità mirata al progetto di vita di ogni bambino che non si interrompe al termine di un percorso scolastico, ma deve proseguire tenendo conto di ciò che è stato il suo percorso passato e delle nuove sfide che dovrà affrontare nel percorso successivo.
La Commissione promuove percorsi di continuità per i bambini, le famiglie e di formazione congiunta degli insegnanti, al fine di poter parlare e confrontarsi utilizzando lo stesso linguaggio e soprattutto costruendo percorsi curricolari 4-5/7 anni per i bambini, nel rispetto dei diversi bisogni dei bambini (anche per le diverse età cronologiche) e delle diverse ‘mission’ educativo-scolastiche di ogni ordine di scuola.
Nell’incontro si è posta l’attenzione su un metodo di approccio al segno grafico, proposto da Alessandra Venturelli, sperimentato dagli insegnanti di via Bologna per un triennio ( a fianco ad un lavoro sul tema della narrazione con lo scrittore ferrarese Luigi dal Cin), portando nelle scuole nuovi strumenti di lavoro con i bambini .
Si tratta di un metodo proiettato verso un nuovo modo di fare scuola che, invece di puntare sul prodotto, mette l’attenzione sul graduale processo di acquisizione delle competenze del bambino, non solo grafiche, ma percettivo-motorie, cognitive, emotivo-relazionali, portando ogni bambino alla consapevolezza di sé e dei propri apprendimenti. La scuola dell’infanzia non deve insegnare a scrivere, ma accompagna i bambini nel passaggio dalla esplorazione, alla scoperta e alla conquista, dal non saper fare.
Gli strumenti proposti, sono finalizzati ad un’attività di prevenzione delle difficoltà grafo-motorie che i bambini possono incontrare nell’apprendimento della scrittura, attraverso attività ludiche.
L’incontro è stato anche occasione per fare il punto sull’esperienza di continuità in via Bologna come “buona pratica” estendibile in altri territori ferraresi (si stanno peraltro già registrando altri buoni esempi in città), anche attraverso la possibilità di visione del sito WEB costruito da Giorgio Maghini che ne raccoglie la storia, le esperienze più significative e la documentazione dei progetti avviati e in corso.

Nota a cura di Donatella Mauro – dirigente pedagogica dell’Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara

FOTO SCARICABILI in fondo alla pagina

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 18 marzo alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione del calendario provinciale della ‘Settimana di sensibilizzazione e contrasto ad ogni forma di discriminazione’
16-03-2016

Venerdì 18 marzo alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare il calendario di eventi e manifestazioni che saranno messi in campo dai diversi Comuni del territorio provinciale in occasione della ‘Settimana di sensibilizzazione e contrasto ad ogni forma di discriminazione’, la cui giornata celebrativa è fissata il 21 marzo di ogni anno.

Per illustrare il programma, promosso per iniziativa dell’Amministrazione comunale di Ferrara, all’incontro con i giornalisti saranno presenti l’assessora comunale alle Pari Opportunità Annalisa Felletti e il coordinatore del Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione del Comune di Ferrara Federico Tsucalas.

CONVEGNO – Venerdì 18 marzo dalle 14,15 alla Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara
Fiscalità sportiva: tutte le novità illustrate dagli esperti
16-03-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Venerdì 18 marzo, dalle 14,15 nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, Associazioni sportive e Consulenti avranno occasione di confrontarsi con esperti di fiscalità sportiva provenienti da tutta Italia

Dalle principali novità che coinvolgono il mondo sportivo dilettantistico alle problematiche della responsabilità del dirigente sportivo. Sono diversi i temi all’ordine del giorno dell’Ottavo Convegno Nazionale, organizzato da Fiscosport, con il patrocinio del Comune di Ferrara e del Coni Point di Ferrara, in programma il prossimo venerdì 18 marzo nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, in corso Ercole I d’Este, 37. Titolo dell’incontro è ‘Fisco vs sport dilettantistico: fine delle ostilità? Dalla teoria alla prassi, i percorsi per una convivenza più tollerabile’
Fiscosport – un network di professionisti esperti in fiscalità sportiva, con un sito sempre aggiornato (www.fiscosport.it) e una newsletter quindicinale – è fin dalla sua costituzione (era il 2000) a fianco delle società e associazioni sportive dilettantistiche nell’offrire loro gli strumenti indispensabili per muoversi correttamente, affinché gli adempimenti a cui sono chiamati non appaiano un dedalo inestricabile. E questo evento rappresenta un’importante occasione di incontro e aggiornamento per tutti: dirigenti sportivi e loro consulenti.
I lavori avranno inizio a partire dalle 14,15, e saranno aperti dai saluti di Simone Colombarini, patron della SPAL, di Luciana Boschetti Pareschi, delegato provinciale del CONI Ferrara e di Simone Merli, assessore allo Sport del Comune di Ferrara. Le relazioni dei direttori di Fiscosport saranno precedute dall’intervento di Riccardo Bizzarri, commercialista in Ferrara, che darà conto del recente protocollo di intesa tra la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia Romagna e il CONI Emilia Romagna e illustrerà le novità del documento nato dall’ultimo tavolo di lavoro.
A seguire, nella mattina di sabato 19, dalle 10 alle 13 sempre alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo ferrarese, Fiscosport organizza il “Meeting dei Consulenti”, incontro seminariale destinato ai professionisti (commercialisti, avvocato, consulenti del lavoro) interessati all’approfondimento delle tematiche fiscosportive.

Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@fiscosport.it.

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO – Lunedì 21 marzo alle 15 (Giurisprudenza) e alle 18 (Feltrinelli)
Due appuntamenti di approfondimento sugli eco-crimini per ricordare le vittime di tutte le mafie
16-03-2016

“Ponti di memoria, Luoghi di impegno”:questo il filo conduttore scelto per la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,che collegherà molte delle città italiane che il 21 marzo 2016, primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, ricorderanno i circa novecento nomi di vittime di innocenti morti per mano delle mafie.

Anche il Comune di Ferrara, insieme al Coordinamento di Ferrara di Libera, il Laboratorio MaCrO del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie quest’anno proporrà nella giornata di lunedì 21 marzo una serie di interventi riguardanti un tema caldo e sentito come quello dell’industria dei rifiuti e dei veleni. Quest’anno si è infatti deciso di dare rilevanza al tema delle vittime delle ecomafie e alla tragedia della cosiddetta “Terra dei Fuochi”, insieme a studiosi, giornalisti, amministratori esperti del tema.

Questo il programma dettagliato della giornata:

lunedì 21 marzo alle 15, nella Sala Consiliare Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I d’Este 37 – Ferrara)

‘A munnezza è oro. Una strage silenziosa. Società civile e diritto nel contrasto alle ecomafie.

Interverranno:

Alessandro Bratti, Presidente Commissione Parlamentare Ecomafie

Giuseppe Battarino, Consulente Commissione Parlamentare Ecomafie

Antonio Pergolizzi, Osservatorio Nazionale ambiente e legalità di Legambiente

modera: Costanza Bernasconi, Università degli Studi di Ferrara

Sempre lunedì 21 marzo alle 18, Libreria Feltrinelli (via Garibaldi 30 – Ferrara)

Presentazione del libro “Così vi ho avvelenato. Il grande affare dei rifiuti tossici raccontato da un boss della camorra” di Gaetano Vassallo e Daniela De Crescenzo.

Gaetano Vassallo, proprietario di una società per lo smaltimento degli scarti industriali, è stato legato al clan dei Casalesi. Partito con una piccola discarica su un terreno di famiglia, è arrivato a gestire l’affare più lucroso mai realizzato dalla camorra: la più grande raccolta di scorie tossiche di tutta la penisola. Condannato nel 2010, nel prossimo ottobre finirà di scontare la sua pena.

Daniela De Crescenzo, cronista del Mattino, fa parte del comitato scientifico della rivista Narcomafie.

In apertura: Saluti dell’Assessore Chiara Sapigni, Coordinatrice Provinciale Avviso Pubblico

Interverranno:

Daniela De Crescenzo, Giornalista de “Il Mattino” e autrice del libro,

Alessandro Bratti, Presidente Commissione Parlamentare Ecomafie

modera: Camilla Ghedini, Giornalista

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una collaborazione proficua e consolidata fra i diversi enti coinvolti. Ulteriori eventi sono già programmati nei prossimi mesi.

Grazie alla collaborazione della Camera penale ferrarese, l’iniziativa si apre anche agli avvocati, che avranno riconosciuti crediti formativi.

A livello nazionale, l’Associazione Libera ha scelto Messina, città segnata drasticamente negli anni dalla presenza mafiosa, inquinandone l’economia e la politica, distruggendone il meraviglioso paesaggio e rubando il futuro ai giovani. In Emilia-Romagna, Libera ha scelto come città simbolo di quest’anno Reggio Emilia, dove il 23 marzo si aprirà la fase dibattimentale del processo Aemilia, il più grande processo di mafia mai svolto in Italia, con oltre 240 imputati, la cui fase preliminare e quella dei riti abbreviati si sono svolti a Bologna.

Per info:

Centro di Mediazione – Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, viale Cavour 177 – 179 e Casa della Protezione Civile (Piazzale Castellina – ang. Via Nazario Sauro) tel. 0532/770504

centro.mediazione@comune.fe.it

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale
Richiesta in merito al trasporto sanitario sul territorio ferrarese
16-03-2016

Questa l’interpellanza pervenuta:
– La consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Chiara Sapigni in merito al trasporto sanitario sul territorio ferrarese.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Partenza domenica 20 marzo alle 9.30 da corso Martiri della Libertà. A cura di Atletica Corriferrara ASD
‘Ferrara Marathon & Half Marathon 2016’ tra conferme e novità
16-03-2016

Si è svolta in mattinata (mercoledì 16 marzo) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione della manifestazione sportiva ‘Ferrara Marathon & Half Marathon 2016’, evento internazionale in programma a Ferrara domenica 20 marzo con partenza alle 9.30 da corso Martiri della Libertà. All’incontro con la stampa erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli insieme a Massimo Corà (presidente Ferrara Marathon), Roberto Accorsi (Ispettore superiore della Polizia Municipale di Ferrara), Aniello Sarno (responsabile tecnico staff Ferrara Marathon), Erica Cavalieri (responsabile villaggio Maratona), Enrico Balestra (presidente provinciale UISP), Luciano Mazzanti (direttore tecnico), Alessandro Gulinati (Pro Loco Ferrara) e Michele Marescalchi (speaker ufficiale).

“Il consistente numero delle iscrizioni, ancora a diversi giorni dalla gara, è una prima conferma di come questa manifestazione stia crescendo, merito certo anche del forte impegno organizzativo. – ha affermato l’assessore Merli – Un evento avviato a dare sicuramente buoni risultati di partecipazione e di pubblico, così come riscontrato solo alcune settimane fa nella seconda edizione della Gran fondo del Po. Lo sport vissuto a questo livello – ha aggiunto l’assessore – ha tutte le caratteristiche per diventare un volano economico importantissimo per una realtà come la nostra. Un grazie va sicuramente riconosciuto agli sponsor privati e ai molti volontari che collaborano all’evento, senza dimenticare il supporto dell’Amministrazione comunale l’importante presenza e disponibilità della Polizia Municipale, impegnata per l’esito in sicurezza della manifestazione”.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Presentata ufficialmente nella sala Arazzi del Comune di Ferrara la 6.a Ferrara Marathon e 24.a Half Marathon Corriferrara. Presenti e intervenuti alla conferenza l’assessore allo Sport Simone Merli, il comando della Polizia Municipale e i rappresentati dell’ufficio Sport della Città Estense. Un evento sportivo che con iscrizioni ancora aperte ha già fatto registrare i record d’iscritti sia nella 42 km (906) che nella 21 km (1466), quindi superata la soglia dei 2370, cifre mai raggiunte dalle precedenti edizioni. L’organizzazione dell’ASD Corriferrara guidata da Massimo Corà con l’apporto della famiglia e di un gruppo che sempre più si sta consolidando nella provincia ferrarese e non solo, si prefigge come numero massimo di arrivare ai 2500 iscritti, “ma già siamo felici dei numeri che abbiamo oggi” le parole di Corà in conferenza. Ma non sarà solo maratona e maratonina, ma c’è anche la Family Run dove saranno al via oltre un migliaio di partecipanti e con tante presenze straniere che abbinano all’evento sportivo quello turistico, cifra che può sicuramente aumentare in base alle condizioni meteo che ci saranno domenica mattina. A tale proposito ricordiamo che le iscrizioni si chiuderanno sabato per le due gare agonistiche, per la Family Run possibile iscriversi anche domenica mattina . Il tutto parte già da sabato pomeriggio con ritrovo alle ore 16 per le gare riservate al settore giovanile nell’ambito della Kid’s Run attorno a Piazza Trento Trieste, dove sono attesi oltre 300 ragazzi delle varie fasce d’età. Sotto l’aspetto puramente agonistico nessun salto mortale o a rischio da parte dell’organizzazione, gara aperta senza inviti e quindi pochi i cosiddetti Top Runer, nella Half Marathon al via il keniano Henry Kimtai Kibet vincitore della scorsa edizione e della maratona dell’Unesco 2015, suoi avversari i magrebini Tarik Marhnaoui, Mohammed El Mounim, Said Agla e Abderazak Haoul, l’emergente Oleksandr Vaskovniuk (Ukr) della società organizzatrice, Tocchio, Gobbo, Manzo e Bedin, tra le donne spiccano le presenze di Cunico, Dal Mas, Danieli, Merola, Cimmarusti, Moroni e Bianchini. Nella maratona favoriti al momento Marco Boffo, Marco Serasini e l’esordiente Smail Charfaoui (Mar), tra le donne si profila un dominio delle atlete di oltre adriatico con le tre croate: Nikolina Sustic, Veronika Jurisic e Antonija Orlic, poi la maltese Josann Attard, le nostre Albertini, Bruzzi e l’esordio della bolognese Francesca Battacchi.

ORARI e zone PARTENZA
Ore 07.00 Ritrovo
Ore 09.25 Chiusura iscrizioni Family Run
Ore 09.30 Part.za da Corso Martiri della Libertà Ferrara Maratona & Half Marathon
Ore 09.35 Part.za da Corso Martiri Libertà Family Run
Ore 11.00 premiazioni Top Runner a fianco della statua del Savonarola in zona arrivo
Ore 16.00 Chiusura manifestazione con arrivederci al 25/09/16 per la DIECIMIGLIA di Ferrara
per ulteriori e più dettagliate informazioni vedere il sito www: corriferrara.it

MUSEI CIVICI – Domenica 20 marzo alle 16 laboratorio didattico alla palazzina Marfisa
‘Giocando si impara’ a realizzare quadri ‘tattili’
16-03-2016

Che materiali usano i grandi artisti per realizzare le loro opere? A svelarlo sarà il laboratorio didattico, per bambini dai 4 ai 7 anni d’età, in programma domenica 20 marzo alle 16 alla palazzina di Marfisa d’Este (corso Giovecca 170, Ferrara). I piccoli partecipanti potranno osservare le opere esposte nel museo e creare a loro volta un quadro tutto da toccare, utilizzando diversi tipi di materiali.
L’iniziativa rientra nel ciclo di laboratori didattici ‘Giocando si impara. Una domenica al museo’ proposto dai Musei civici d’Arte antica di Ferrara in collaborazione con l’associazione culturale Arte.na.
Per partecipare (al costo di 8 euro per un bambino assieme a un adulto) è necessario prenotare telefonando al numero 328 4909350 oppure scrivendo a alessandra@associazioneartena.it

CONSIGLIO COMUNALE – Previste tre sedute pomeridiane con eventuale prosecuzione la mattina di giovedì 24 marzo. Diretta audio video su Consiglioweb
Da lunedì 21 marzo il Consiglio comunale impegnato sul Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara
16-03-2016

Prenderà il via lunedì 21 marzo per proseguire poi martedì 22 e mercoledì 23 marzo (alle 15,30) ed eventualmente giovedì 24 marzo (alle 9.45), nella residenza municipale, il ciclo delle sedute dedicate all’esame e al voto sulla delibera “Approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2016/2018 e relativi allegati”. La prima giornata sarà dedicata all’esame di delibere. Martedì la seduta sarà incentrata sulla presentazione della delibera di Bilancio da parte dell’assessore Luca Vaccari, degli emendamenti e delle risoluzioni. Soltanto mercoledì prenderà il via il dibattito.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb

Di seguito il dettaglio della programmazione delle sedute così come indicato dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.

LUNEDI’ 21 MARZO
I lavori consiliari saranno aperti alle 15.30 con la trattazione di delibere:

(Assessora Roberta Fusari)

– PG 26447/16 – Adozione piano urbanistico attuativo di iniziativa pubblica in variante al POC –
scheda 5ANS04 – Riqualificazione struttura commerciale via Duran – presentato dalla Soc. Aspiag
Service

(Assessori Annalisa Felletti e Luca Vaccari)
– PG 15851 /16 – Approvazione del Bilancio di Previsione 2016-2018 e del piano programma 2016-
2018 dell’Istituzione Scolastica

(Assessore Roberto Serra)
– PG 11981/16 – Approvazione del Piano delle Alienazioni e del Piano delle Valorizzazioni per il
triennio 2016-2018, ai sensi e per gli effetti dell’art. 58 della L. 133/2008 di conversione del D.L.
112/2008, successivamente integrato dall’art. 33, comma 6, D.L. n. 98/2011, convertito nella Legge
111/2011, a sua volta modificato dall’art. 27 della Legge 214/2011

(Assessore Luca Vaccari)
– PG 11734/16 – Approvazione programma incarichi esterni per collaborazione, studio, ricerca e
consulenza per il triennio 2016/2018

– PG19116/16 – Approvazione del Documento Unico di Programmazione 2016/18

MARTEDI’ 22 MARZO

I lavori riprenderanno alle 15.30 con la relazione sulla delibera di “Approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2016/2018 e relativi allegati” (PG 15695/16) da parte dell’assessore al Bilancio Luca Vaccari. Seguiranno l’illustrazione degli Emendamenti (ne sono stati depositati quattro, di cui 1 del Sindaco, 2 dai gruppi SEL/PD, 1 del gruppo M5S) e delle Risoluzioni.

MERCOLEDI’ 23 MARZO

Si riprenderà alle 15.30 con il dibattito.

Nel caso in cui il dibattito non sia concluso nel termine previsto, la seduta sarà sospesa prima delle dichiarazioni di voto per riaprirsi il giorno successivo.

GIOVEDI’ 24 MARZO

I lavori del Consiglio comunale riprenderanno alle 9.45 dal punto in cui sono stati sospesi per proseguire fino al voto finale.

E’ attivo il servizio “Consiglioweb” (raggiungibile dai siti internet comunali www.cronacacomune.it e www.comune.fe.it) che consente la diffusione in diretta audio e video dei lavori del Consiglio comunale con una nuova modalità tecnica messa a punto dai Servizi Informatici insieme all’Ufficio Stampa. Oltre alla diretta, sarà possibile rivedere e ascoltare l’intera seduta consiliare, salvata nell’apposita pagina di archivio internet.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it