Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

ASSESSORATO ALLO SPORT– Primo appuntamento domenica 24 maggio al Palaboschetto. A cura dell’associazione sportiva Smac

Maratone zumba® fitness con ospiti di spicco per il progetto solidale “Fit for your Heart”

18-05-2015

Si è svolta oggi (lunedì 18 maggio) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del progetto “Fit for your Heart”, proposto dall’associazione sportiva Smac e promosso a favore delle scuole di Ferrara. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli e Federica Ghirardini dell’Associazione sportiva Smac.

Il progetto, dopo la Zumbathon® di apertura di domenica 24 maggio al Palaboschetto, ha in cantiere un discreto numero di eventi sportivi per la raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori da posizionare nelle scuole; l’obiettivo è quello di iniziare dalle scuole superiori per poi arrivare a medie ed elementari e finire con gli asili.

“Ogni apporto, anche modesto, proveniente dal privato – ha affermato l’assessore allo Sport Simone Merli – è davvero importante per la nostra Amministrazione, chiamata a dotarsi al più presto di defibrillatori da posizionare nelle scuole e negli spazi pubblici, progetto che sta perseguendo con la massima fermezza. Questo appuntamento sportivo, come altri eventi analoghi apparentemente di nicchia ma di grandissimo richiamo per il pubblico e gli appassionati, nasce da una sensibilità sempre più diffusa nei confronti del tema salute e sarà un ulteriore tassello del sistema di protezione della nostra città. Per questo, come in altre occasioni, il Comune metterà disposizione gli spazi dove svolgere le iniziative”.

(Comunicato a cura dell’Associazione sportiva Smac)

Il tema dell’arresto cardiaco improvviso è un argomento molto delicato, e merita un’attentissima riflessione. Sulla base dell’analisi dei dati relativi a questa patologia si può con certezza affermare che l’unico modo per curarlo sia la defibrillazione immediata. Da questa riflessione, nasce un’iniziativa volta a rendere più sicuri gli ambienti scolastici Ferraresi, a renderli luoghi cardio protetti.
‘Fit for your heart’ è un’iniziativa di SMAC asd finalizzata alla produzione di eventi fitness a scopo benefico. Gli eventi hanno come finalità la raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori da posizionare nelle scuole. Il progetto prevederà un discreto numero di eventi con l’obiettivo di dotare TUTTE le scuole entro un tempo previsto in 18/24 mesi, iniziando dalle scuole superiori per poi arrivare a medie ed elementari e finire con gli asili.
I primi eventi già programmati sono due Zumbathon®, maratone zumba® fitness con ospiti di spicco del panorama di zumba®.
Zumba® fitness disciplina diffusisima da diversi anni è un allenamento che consente di bruciare calorie combinando i movimenti dei balli latino americani a semplici esercizi fitness, per tenersi informa in un contesto di divertimento e spasso.
La prima Zumbathon® si terrà domenica 24 maggio dalle 17 alle 19 al Palaboschetto di Ferrara, l’ospite sarà Loretta Bates presenter e Zumba Education Specialist direttamente dalla Carolina del Nord (USA) e per la prima volta a Ferrara.
Loretta Bates è ballerina e insegnante di fitness, volto dal sorriso carismatico e travolgente. Assieme a lei sul palco si susseguiranno istruttori di Zumba@ di tutta l’Emilia Romagna e il Veneto, oltre ad Alessandro Belletti e Luana Dias David Zumba® Jammers.
La seconda Zumbathon® si terrà il 14 giugno al Palaboschetto di Ferrara con “The Brutez”, due ballerini Californiani.
The Brutez hanno accompagnato Beto Perez, il creatore e front man di Zumba® fitness in numerosissimi eventi, sono stati in Italia solamente una volta, a Roma, per cui questo evento è una grandissima esclusiva per Ferrara.
Ad aprire questo evento ci sarà uno Zumba® party con numerosi istruttori di Ferrara, Bologna e Padova.
Il progetto Fit for your heart è promosso da SMAC asd con la collaborazione di 626 Medica, azienda distributrice di apparecchi defibrillatori. Questi due eventi sono supportati dalla trattoria Le Due Comari di Ferrara, dal Centro ricostruzione unghie Mania di via Ragno, da Ks Service, dall’Asd Los Rumberos e dalla Asd Cocoon.

Le biglietterie ufficiali dei due eventi sono la sede SMAC in via Hirsch 14, la palestra Cocoon in via Pomposa 164, e La palestra Millennium in via Darsena 46/A, chiunque vorrà partecipare potrà quindi rivolgersi a uno di questi centri, o recarsi direttamente alle giornata degli eventi.
Fit for your heart è un progetto aperto a tutti i tipi di collaborazione.
Possono contribuire le scuole organizzando gruppi di partecipanti, le palestre aderendo come biglietteria e ottenendo incentivi sull’acquisto dei propri defibrillatori (obbligatori ai sensi del Decreto Balduzzi) e le aziende di Ferrara intervenendo come sponsor.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 20 maggio alle 11 nella sala degli Arazzi

La Folgore Cona presenta il 40° ‘Trofeo Perissinotto’ di podismo

18-05-2015

Mercoledì 20 maggio alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione della 40.a edizione del ‘Trofeo Perissinotto spa’, gara podistica organizzata dalla polisportiva Folgore Cona in calendario domenica 24 maggio. Per illustrare l’iniziativa interverranno l’assessore comunale allo Sport e Decentramento Simone Merli, il presidente della polisportiva Folgore Cona Fabio Nava, i docenti di Educazione Fisica e atleti di fama Margherita Gargioni e Luciano Mazzanti e il mezzofondista Rudy Magagnoli.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 19 maggio alle 17 nella sala Agnelli

Presentazione del libro di Giuseppe Pietroni “Oltre Spoon River”

18-05-2015

Martedì 19 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo ‘Invito alla Lettura’ verrà presentato il libro di Giuseppe Pietroni “Oltre Spoon River (Cerchi massimi e assoluti)” (Edizioni Nuova COOP81, Rovigo, 2015).

L’introduzione e la presentazione dell’autore saranno a cura di Fausto Natali, responsabile Attività Culturali Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – L’Antologia poetica edita cento anni dopo l’opera di Edgar Lee Masters, fornisce risposte a quesiti lasciati in sospeso dal poeta americano.
Antologia del relativismo quella di Masters, del Positivismo quella dell’italiano. Lo specchio del XX secolo e la forza assoluta che deve permeare il presente tempo storico sullo sfondo di un neofuturismo sociale da rivedere e ritrovare.
L’antologia di Pietroni, formalmente simile a quella di Masters, contiene tutti gli elementi del creato, anche per questa “va oltre”.
Giuseppe Pietroni, nato a Milano, risiede nel Veneto. Ha pubblicato “Memorie e orizzonti”, “IL cosmo: la via del tempo” e “Canti del silenzio”.
In qualità di critico d’arte collabora con riviste in Italia e all’estero tra le quali “Il ponte italo-americano”, “Il club degli autori”, “Nuova Comunità”, “IL Simposiacus” e “Fiori del male”.
Nella carriera del poeta veneto, quarantadue anni di attività, spiccano due importanti riconoscimenti: “Pioniere della Cultura Europea e Sommi Lauri di Roma ottenuti in Campidoglio”. La prima edizione, uscita nel 2010 e propulsione di quella definitiva, è stata definita “capolavoro della poesia moderna”.

4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 19 maggio alle 15.30 nella sala Zanotti

Regolamento sulla compartecipazione al costo dei servizi socio sanitari

18-05-2015

La 4.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà martedì 19 maggio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. All’attenzione del gruppo di lavoro (assessore relatore Chiara Sapigni) la delibera relativa al “Regolamento sulla compartecipazione da parte degli utenti al costo dei servizi socio sanitari di assistenza domiciliare, pasti a domicilio e retta di ricovero in strutture residenziali e semi residenziali per anziani”.

AVVISO PUBBLICO – Partecipazione aperta fino a mercoledì 24 giugno

Bando per la riqualificazione e gestione del mercato coperto comunale

18-05-2015

Scadrà mercoledì 24 giugno il termine per la presentazione delle offerte al Comune di Ferrara relative al bando per la “Concessione di lavori pubblici per la progettazione definitiva ed esecutiva, riqualificazione e gestione del mercato coperto comunale, al fine di realizzare, al suo interno, un ‘acceleratore urbano per imprese culturali creative e filiere produttive di pregio’ ex art. 143 D.Lgs. 163/2006”.

L’apertura dei plichi avverrà in seduta pubblica venerdì 26 giugno alle 10.

Vedi bando e disciplinare relativi alla procedura aperta sul sito del Comune di Ferrara al link http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

AREA GIOVANI – Le giornate della creatività giovanile si svolgeranno da mercoledì 3 a venerdì 5 giugno

C’è tempo fino a mercoledì 20 maggio per candidarsi a “Gli Spiazzati Camp”

18-05-2015

(Comunicato a cura di Area Giovani)

Hai tra i 14 e i 25 anni di età? Da solo, con un gruppo di amici, con la tua classe o con un’associazione ti impegni in progetti creativi, innovativi, solidali? Realizzi illustrazioni o video, ti occupi di moda, fotografia, design, scultura, pittura, scrittura narrativa? Spendi parte nel tuo tempo in percorsi – informali o strutturati – di cittadinanza attiva? Hai tempo fino a mercoledì 20 maggio per proporti a “Gli Spiazzati Camp”, che cerca esattamente ragazzi come te.
Di cosa si tratta? “Gli Spiazzati Camp” è una manifestazione dedicata alla creatività, al talento e alla partecipazione giovanile, un’occasione di incontro dove presentare agli altri le proprie idee, dove ricevere stimoli curiosando tra le tante proposte.
Durerà tre giorni, da mercoledì 3 a venerdì 5 giugno e si svolgerà dalle 17 alle 20 esattamente nel cuore della città di Ferrara: piazza Trento e Trieste e l’adiacente Galleria Matteotti si trasformeranno, per tre pomeriggi, in un grande spazio espositivo e performativo, accogliente e propositivo.

Vorresti partecipare, mostrando un’opera o proiettando un filmato che hai realizzando, organizzando un workshop o un incontro sull’argomento che più ti appassiona?
Le candidature sono aperte e fino a mercoledì 20 maggio potrai presentare la tua domanda compilando la scheda di adesione e inviandola all’indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.it.

Le categorie alle quali potrai iscriverti sono: pittura, scultura, illustrazione, design, videomaking, moda, fotografia, tecnologia, narrazione, cittadinanza attiva.

Le candidature verranno vagliate da un commissione che selezionerà quelle più idonee, rispetto allo spazio da allestire e alla capacità di autogestione della proposta da parte del candidato (sia esso un singolo o un gruppo).

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Gli Spiazzati”, promosso dal Comune di Ferrara assieme ad Agire Sociale Csv, Promeco, progetto Free Entry – Unità di strada – Ser.T. Ausl Ferrara, Azienda Servizi alla Persona di Ferrara e Copparo.
Il suo obiettivo è creare relazioni significative tra gli adolescenti del territorio e gli enti, le istituzioni, le cooperative e le associazioni che attualmente operano nel settore della partecipazione giovanile.

Per questo durante “Gli Spiazzati Camp” saranno presenti le principali realtà che si occupano localmente di protagonismo giovanile. Informagiovani, ErGo e Copresc.
Assieme a loro ci saranno anche i rappresentanti delle associazioni e degli enti presso i quali è possibile svolgere brevi periodi di volontariato, sia durante l’anno che in estate presso i campi estivi.
Gli operatori youngERcard – la carta realizzata dalla Regione per tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che oltre a proporre percorsi di cittadinanza attiva offre sconti per la fruizione di servizi culturali e sportivi – saranno presenti con il camper attrezzato, a disposizione di chiunque abbia interesse a ricevere gratuitamente la tessera.

CONSIGLIO COMUNALE – Oggi nella seduta pomeridiana della residenza municipale. Diretta audio video su ConsiglioWeb

Approvata la convenzione per la costituzione e il funzionamento della rete “Bibliopolis”

18-05-2015

Il Consiglio comunale di Ferrara, oggi (lunedì 18 maggio) in seduta pomeridiana nella residenza municipale, è stato dedicato alla trattazione di una delibera presentata dall’assessore alla Cultura/Turismo Massimo Maisto, di Ordini del giorno e Mozioni.

Questa la delibera esaminata

Assessore alla Cultura/Turismo Massimo Maisto

– Approvazione dello schema di convenzione tra Comune di Ferrara, i Comuni del ferrarese e la Camera di Commercio di Ferrara, per la costituzione e il funzionamento della rete “Bibliopolis” e adesione alla stessa nell’ambito della cooperazione bibliotecaria territoriale del Polo UFE-SBN.

La delibera è stata illustrata dall’assessore Maisto. Sono quindi intervenuti i consiglieri Fiorentini (SEL), Peruffo (FI), Corazzari(PD). Dopo la replica dell’assessore Maisto per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Fiorentini (SEL).

La delibera è stata approvata con 28 voti a favore.

Ordini del giorno

Conferimento della cittadinanza onoraria ad Antonino Di Matteo

– Con 26 voti a favore il Consiglio comunale ha approvato un Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare M5S per il conferimento della cittadinanza onoraria ad Antonino Di Matteo. Dopo l’intervento della consigliera Morghen-M5S (che ha proposto anche un autoemendamento) sul documento sono intervenuti l’assessore alla Cultura Massimo Maisto e quindi i consiglieri Bova (FC), Vitellio (PD), Zardi (FI), Fiorentini (SEL).

Intitolazione di una rotonda ai “Martiri delle foibe”
– Il consigliere Spath (FdI/AN) ha ritirato l’ordine del giorno per l’intitolazione della rotonda all’incrocio tra corso Isonzo e via Piangipane ai “Martiri delle foibe” in attesa di una aggiornamento da parte dell’assessore Maisto. Dopo l’intervento del presentatore sul documento si erano espressi l’assessore Massimo Maisto e i consiglieri Zardi (FI), Bova (FC), Cavicchi (Lega nord), Vitellio (PD), Fiorentini (SEL), Spath (FdI/AN).

Mozioni

Ritratto di Isabella d’Este attribuito a Leonardo Da Vinci

– Con 19 voti contrari il Consiglio comunale ha respinto la Mozione presentata dalle consigliere Morghen e Mantovani (M5S) concernente il ritratto di Isabella d’Este attribuito a Leonardo Da Vinci. Sul documento sono intervenuti l’assessore Maisto e i consiglieri Rendine (GOL), Bova (FC), Anselmi (FI), Vitellio (PD), Peruffo (FI).

“Tagliani e Modonesi nemici dei ferraresi”
– E’ stata respinta con 19 voti contrari la Mozione presentata dal consigliere Rendine (GOL) in merito a “Tagliani e Modonesi nemici dei ferraresi”. Dopo l’intervento del presentatore sul documento si sono espressi l’assessore Aldo Modonesi e il consigliere Bazzocchi (M5S).

Diretta audio-video delle sedute su ConsiglioWeb


AMBIENTE E ARREDO URBANO
– Presenti rappresentanti di Comune e di Hera, cittadini e allievi del Poledrelli

Campagna Hera “Regala un Albero alla tua città”, inaugurata l’area verde nei giardini del grattacielo

18-05-2015

(Comunicato a cura dell’Ufficio stampa di Hera)

Grazie all’adesione dei cittadini di Ferrara alla campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città” è stata inaugurata questa mattina l’area verde nei giardini del Grattacielo.
Presenti al taglio del nastro il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’Assessore all’Ambiente Caterina Ferri, l’Assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, l’AD di Hera Comm Cristian Fabbri, il Direttore CSR di Hera Filippo Bocchi e tanti bambini della scuola primaria Poledrelli che hanno avuto la possibilità di partecipare anche ad un laboratorio didattico sul compostaggio dopo aver consumato la merenda.
Una vera e propria festa aperta a tutta la città per celebrare insieme il raggiungimento di questo importante traguardo.

Un progetto di sostenibilità ambientale a favore del territorio/comunità
La campagna promuoveva il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi. Grazie ad oltre 2500 cittadini di Ferrara aderenti all’iniziativa, Hera ha potuto donare alla città 50 alberi, di cui 25 piantumati nei giardini del Grattacielo e 25 nell’area verde di via Migliari a Pontelagoscuro.
E’ stato inoltre integrato con 15 nuovi alberi l’intervento realizzato nel dicembre 2013 nella pista ciclabile di Pontegradella, portando a complessivi 35 alberi gli alberi messi a dimora in quell’area. Con circa due anni di anticipo rispetto agli obiettivi iniziali, il progetto lanciato da Hera ha raggiunto, e superato, le 100.000 adesioni.
Al raggiungimento del risultato hanno contribuito, oltre alla promozione del progetto anche da parte dei Comuni partner, i nuovi servizi on line di Hera e la scelta di elaborare offerte a mercato libero con un’Opzione Natura che prevede, tra l’altro, l’invio elettronico della bolletta e la fornitura di energia verde.

100.000 nuove adesioni: traguardo raggiunto
La campagna “Regala un albero alla tua città” partita a novembre 2012, doveva concludersi alla fine del 2016 ma l’obiettivo delle 100.000 adesioni è stato raggiunto a novembre 2014, con largo anticipo rispetto ai tempi previsti.. La scelta ecologica dei cittadini è stata premiata con la piantumazione di 2.000 alberi complessivi (1 ogni 50 adesioni) nelle aree individuate nei rispettivi territori dai Comuni che collaborano con Hera alla realizzazione dell’iniziativa.
Le 100.000 nuove adesioni raggiunte hanno permesso di evitare ogni anno l’utilizzo di oltre 2.364.000 fogli di carta e l’emissione di 44 tonnellate di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea. A questi benefici ambientali si aggiungono quelli collegati a nuovi alberi che assorbono complessivamente 200 tonnellate di CO2 ogni anno. Inoltre la scelta di destinare la piantumazione degli alberi a centri urbani consente di contribuire a contrastare l’effetto “isola di calore” ed assorbire gli inquinanti gassosi e le polveri sottili..

Il prossimo autunno altri 643 nuovi alberi nei Comuni più virtuosi
I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono in totale 69 dei quali ne sono stati premiati 44 per un totale di 73 aree verdi destinate alla messa a dimora dei 2.000 alberi Nel prossimo autunno i Comuni più virtuosi per numero di cittadini che hanno scelto la bolletta on line, riceveranno la fornitura di ulteriori 643 alberi che andranno ad aggiungersi ai 570 alberi già piantumati e ai 787 alberi messi a dimora entro la primavera 2015 che consentiranno di raggiungere quota 2.000 alberi, target “verde” corrispondente alle 100.000 adesioni. Visto il successo dell’iniziativa, che ha consentito di raggiungere il traguardo prefissato con due anni di anticipo, la campagna verrà rilanciata nei prossimi mesi.
Un’ampia informazione aggiornata sul progetto è fruibile nel canale web dedicato e accessibile all’indirizzo www.alberi.gruppohera.it.

FESTIVAL DI ALTROCONSUMO – Sabato 23 maggio alle 17 in piazza Municipio dibattito su sfide e opportunità dei consumatori 2.0

Diritti in Rete: confronto con Google, garante Privacy. Lettera a Renzi e Guidi sulla net neutrality

18-05-2015

Principi chiari e inequivocabili per proteggere internet come piattaforma aperta e abolizione immediata delle fee per il roaming in Europa: queste le due richieste irrinunciabili che Altroconsumo ha formalizzato oggi in una lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al sottosegretario Antonello Giacomelli e al ministro Federica Guidi dello Sviluppo economico.
Da mesi sono infatti in corso le negoziazioni in Europa sul Regolamento per stabilire un Mercato Unico delle Comunicazioni Elettroniche: net neutrality e roaming avranno un impatto diretto sulla qualità della vita dei cittadini in Rete.

Del Regolamento, di neutralità della Rete e del ruolo centrale che giocano i consumatori nel mercato delle comunicazioni elettroniche si parlerà a Ferrara, nel corso del Festival Altroconsumo #direfarecambiare sabato 23 maggio alle 17 in piazza del Municipio: Marco Pierani Responsabile Dipartimento Relazioni Esterne Altroconsumo, Adam Cohen, Head of Economic Policy, EMEA Google, Stefano Quintarelli, Presidente del comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), Guido Scorza, blogger e avvocato esperto di diritto delle nuove tecnologie, Stefano Da Empoli Presidente I-Com e Giuseppe BusiaSegretario Generale Garante per la protezione dei dati personali.

Il tema è attualissimo: i dati che l’utente trasmette e riceve in Internet non devono subire discriminazioni, restrizioni o interferenze in relazione al mittente o al ricevente, tipo o contenuto dei dati, dispositivo utilizzato, applicazioni o, in generale, legittime scelte delle persone.

Internet ha ridefinito lo spazio pubblico e privato, ristrutturando i rapporti tra persone stesse e tra cittadini e istituzioni.
Ha cancellato confini e ha costruito modalità nuove di produzione, di condivisione di contenuti. Ha modificato l’organizzazione del lavoro. Ha consentito lo sviluppo di una società più aperta e libera. Per questo la Rete deve essere considerata come risorsa globale, che risponda al criterio di universalità.

Da sempre Altroconsumo promuove il diritto degli utenti a beneficiare dell’evoluzione tecnologica. Internet è una grande opportunità, non un rischio.
Riconoscere la centralità dei diritti del consumatore e l’importanza del ruolo di stimolo positivo nelle dinamiche di mercato in Rete serve ad assicurarne l’efficienza, l’innovazione e lo sviluppo.

Comunicato a cura di Altroconsumo

(in foto: l’assessore Simone Merli)

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it