Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 20 aprile alle 17 in via Grosoli a Barco
Appuntamento con ‘L’ora del racconto’ per bambini dai 4 ai 10 anni
19-04-2016

Nuovo appuntamento mercoledì 20 aprile alle 17 con ‘L’ora del racconto’, attività di promozione delle letture per bambini dai 4 ai 10 anni alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). Nel corso del pomeriggio, dedicato al tema ‘Diversi colori’, Raffaella Menegatti e Lorella Zappaterra presenteranno i testi “La farfalla più bella” (F. Testa) e “Il bambino che trovò i colori” (C. Mariniello).

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 20 aprile alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale
Esame di delibere di contabilità e bilancio
19-04-2016

La 1.a Commissione Consiliare si riunirà mercoledì 20 aprile alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale, alla presenza dell’assessore al Bilancio/Contabilità Luca Vaccari. Il gruppo di lavoro sarà impegnato nell’esame delle seguenti delibere:- “Variazione al Programma triennale dei Lavori Pubblici 2016-2018, al documento Unico di Programmazione – DUP 2016-2019 e conseguente variazione di Bilancio di Previsione 2016-2018”; – “Modifica al piano impianti pubblicitari ed al Regolamento per l’installazione della pubblicità stradale nei centri abitati”; – “Modifica Regolamento IMU 2016. Adeguamento normativo”; – “Modifica Regolamento TASI 2016. Adeguamento normativo”; – “Integrazioni e modifiche al vigente Regolamento IUC-TARI”; – “IUC-TARI – Adozione delle Tariffe TARI 2016”.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Presentazione libro di Carla Baroni mercoledì 20 aprile alle 17
‘Con la Rina, classe 1910′, ricordi d’infanzia dagli inizi del secolo scorso
19-04-2016

Racconta episodi di vita di una ragazzina dei primi del Novecento il nuovo libro di Carla Baroni, dal titolo ‘Con la Rina, classe 1910′, che mercoledì 20 aprile alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi e la Società Dante Alighieri, dialogherà con l’autrice Gianni Cerioli e saranno proposte letture a cura di Lina Scolozzi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La poetessa Carla Baroni ci offre un piccolo spaccato della vita ai primi del Novecento. Ci narra, infatti, alcuni episodi dell’infanzia e dell’adolescenza di sua madre, all’epoca ragazzina vivace e precoce, così come li ha appresi dalla bocca della propria congiunta. È un altro dei tanti poemetti ai quali Carla Baroni ci ha abituato in cui però la vena descrittiva prevale su qualsiasi altro aspetto della sua poetica.
L’autrice, poetessa affermata, è nata in provincia di Verona. Si è trasferita sin dall’infanzia a Ferrara dove ancor oggi vive. Ha iniziato a scrivere poesie ispirandosi alla madre Rina, anch’essa poetessa. Diversi e importanti i premi letterari ricevuti tra i quali il Premio Pietro Niccolini che consacra i letterati ferraresi. Collabora con riviste letterarie in veste di critico.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Dal 23 al 25 aprile nel parco urbano “Bassani” di Ferrara (via Bacchelli)
Il volo degli aquiloni per trascinare bambini e adulti nel modo della solidarietà, del gioco e della creatività
19-04-2016

Si è svolta questa mattina, martedì 19 aprile nella residenza municipale, la presentazione dell’edizione 2016 della “Vulandra – 37° Festival internazionale degli aquiloni” organizzato da Arci Ferrara e dal Gruppo Aquilonisti Vulandra, in programma dal 23 al 25 aprile al parco urbano G. Bassani di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, il presidente di Arci Ferrara Paolo Marcolini e Alessia Zampieri (Arci Ferrara – Segreteria e Produzione Festival), il responsabile dell’Ufficio Manifestazioni Sportive del comune Fausto Molinari, insieme al presidente e al vicepresidente del Gruppo aquilonisti Vulandra Maurizio Cenci e Roberto Parmesani, ai rappresentanti delle associazioni e aziende coinvolte nella manifestazione.

[Nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione del 19 aprile 2016 in residenza municipale a Ferrara]

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

37° Festival Internazionale degli aquiloni – Vulandra 2016 – Parco Urbano “G. Bassani”

23-25 Aprile 2016

Dal 23 al 25 Aprile al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara “prende il volo” il Festival internazionale degli aquiloni VULANDRA. Il festival, organizzato dal Gruppo Aquilonisti Vulandra e da Arci Ferrara, è giunto al prestigioso traguardo della 37° edizione ed è promosso con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, con la collaborazione fondamentale del Centro di Promozione Sociale “il Quadrifoglio” di Pontelagoscuro e dei fratelli Bisi.

Ancora una volta il pubblico avrà l’occasione di ammirare le diverse dimostrazioni di volo dei tantissimi aquilonisti italiani e stranieri invitati al festival, di visitare il tradizionale parco giochi gonfiabili dei fratelli Bisi e di godersi un po’ di ristoro presso il bar o semplicemente curiosare tra i punti vendita di aquiloni e giochi della Terra dell’Orso, eNatura e di Free Sport oppure passeggiare nel piccolo mercatino di oggetti artistici, curiosi, creativi e rigorosamente auto prodotti.

Come ogni anno, l’ingresso al festival, è gratuito e così il Parco Urbano torna ad essere la meta ideale per chi voglia trascorrere un weekend festivo in famiglia e in buona compagnia, all’aria aperta. Verranno inoltre distribuiti, nella giornata di domenica pomeriggio gli aquiloni donati dagli sponsor.

Anche quest’anno, come tradizione, gli aquilonisti ospitati hanno avuto a disposizione il progetto per la costruzione dell’aquilone simbolo della manifestazione 2016, ovvero un aquilone di origine vietnamita il cui nome è DIEU SAO tecnicamente rivisitato dal Gruppo Vulandra in chiave occidentale.

Come di consueto, quindi, dalle prime ore del mattino sarà possibile ammirare le strabilianti forme aeree realizzate dagli aquilonisti provenienti dall’Italia e dai paesi esteri quali Francia, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Germania, Olanda, Turchia, Inghilterra, Brasile.

Per l’edizione 2016 le novità non sono tuttavia terminate. Il festival si pregia infatti di collaborare con DECATHLON, che allestirà sul campo diverse attrezzature per la vita all’aria aperta, lo sport e la salute.

I ragazzi dello staff del nuovo punto vendita di Ferrara potranno dare, così, la possibilità per il pubblico di prendere confidenza con soluzioni pratiche per lo sport ed il tempo libero.

Di certo non verranno meno le attenzioni del festival in materia di impegno sociale, col rinnovamento delle politiche riguardanti l’ambiente e l’abbattimento delle barriere architettoniche (la planimetria che segnala percorsi e facilities dedicate è disponibile sul sito internet: www.vulandra.it e sulla pagina Facebook del Gruppo Aquilonisti Vulandra) il tutto sarà organizzato con il massimo rispetto e attenzione per la salvaguardia di quel gioiello cittadino che è il nostro parco urbano “G. Bassani”.

Inoltre da quest’anno il Festival Vulandra ha chiesto ed ottenuto l’importante marchio di qualità ISO 20121 rilasciata dall’ente Tüv Thüringen che certifica la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’evento ottenuto dopo le diverse verifiche ed il rispetto di tutti i protocolli previsti tesi a consolidare una prassi organizzativa che tiene in grande considerazione l’ambiente, le attività sostenibili, l’aggregazione all’aria aperta e la responsabilità sociale di tutte le fasi di costruzione dell’evento.

Non è un caso quindi che quest’anno sia previsto all’interno del campo di volo lo stand della concessionaria AUTOMASTER TOYOTA, l’ azienda leader nelle soluzioni green per auto. Sarà l’occasione di incontrare lo staff dei punti vendita di via Padova a Pontelagoscuro e di Rovigo in Viale Combattenti Alleati d’Europa che presenterà le nuove proposte ecologiche della gamma Hybrid di Toyota.

Numerose saranno anche le associazioni di volontariato che prenderanno parte alla manifestazione, con banchetti informativi volti ad avvicinare il pubblico alla propria causa e alle proprie attività; tra queste citiamo certamente l’AIL Ferrara, che propone, in cambio di una donazione, di gustare il tipico “pinzino” ferrarese e l’ASSISTENZA PUBBLICA ESTENSE Onlus presente con il presidio sanitario di volontari e mezzi.

A Vulandra 2016 saranno presenti anche i volontari dell’associazione eART House, per presentare il progetto di auto-costruzione nel villaggio rurale di Abetenim nel Ghana. La struttura fungerà da piattaforma culturale per la condivisione dei mestieri e l’emancipazione sociale ed economica delle piccole comunità sotto sviluppate.

>> Sabato 23 alle ore 10 presso lo stand principale della manifestazione ci sarà un momento dedicato ad Alexander Langer giovane pacifista morto prematuramente e al cui ricordo alle ore 12.00 verrà intitolato, alla presenza del Sindaco Tiziano Tagliani, il ponticello di accesso al parco da via Bacchelli.

Questo momento scandirà l’apertura ufficiale del Festival VULANDRA 2016.

Per favorire l’accesso in tutta liberà al parco, a piedi o in bicicletta, domenica 24 aprile, dalle ore 14 alle ore 20, è previsto il blocco della circolazione alle auto in via Bacchelli, dall’intersezione con via Canapa e Porta Catena, all’intersezione con via Pannonius, con l’istituzione di un parcheggio straordinario nel tratto che va dalla rotonda di via Pannonius all’ingresso al parco di via Bacchelli 103.

Vulandra 2016 è organizzato dal Gruppo Aquilonisti Vulandra e da Arci Ferrara, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna, con la collaborazione del Centro di Promozione Sociale “il Quadrifoglio” di Pontelagoscuro e della famiglia Bisi, e con il prezioso contributo di Società Yara, Cooperativa Sociale Camelot, Toyota e concessionaria Automaster, Decathlon, Assicoop, Unipol Sai, Terra dell’Orso e Natura è, Lindt, Free Sport di Biella, RB bevande, Nestlé Motta, Lyondell Basel, AMI, Centro Feste allestimenti, Unaway Hotel, Suono e Immagine, Animal House.

L’edizione 2016 di Vulandra è dedicata al fondatore della Torrefazione Krifi, Antonio Filippini, persona di grande spessore umano e professionale che ha sempre creduto e sostenuto il Festival fin dalle prime edizioni.

URBANISTICA – Mercoledì 20 aprile alle 14.15 nella sede del Polo Umanistico di via Adelardi 22
“Città, bene comune?”, lezione aperta
19-04-2016

Mercoledì 20 aprile alle 14.15 nella sede del Polo Umanistico di via Adelardi 22, lezione aperta dal titolo “Città, bene comune?” a cura del Laboratorio Studi Urbani di Unife. Interverranno Ilda Curti, assessora alla Rigenerazione Urbana e Integrazione – Comune di Torino, Roberta Fusari, assessora all’Urbanistica – Comune di Ferrara, ed Elena Dorato, CiterLab – Dip. di Archittettura Unife.

FESTA PATRONO DI FERRARA – Dal 20 al 25 aprile iniziative e appuntamenti
San Giorgio: la festa nell’antico borgo fuori le mura cittadine
19-04-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Anche quest’anno la Comunità parrocchiale di San Giorgio, appena fuori dalle mura cittadine, oltre il Po di Volano, ha preparato un intenso programma per festeggiare il Santo guerriero di Cristo che l’antico Borgo ha come patrono fin dal VI secolo. Fulcro di tutta la festa sarà la Messa solenne del 23 aprile, ore 11,15 presieduta dal nostro Arcivescovo, Mons. Luigi Negri; concelebrerà con il nostro pastore il Rev.mo Padre Dom Bernardo M. Gianni neo Abate del Monastero San Miniato al Monte in Firenze; animerà con il canto la “Corale San Giorgio”. Dopo la Celebrazione l’Arcivescovo riceverà in dono un’opera pittorica dell’artista Francesca Barnabei. In questa felice ricorrenza l’Arcivescovo consegnerà poi tre speciali riconoscimenti: conferirà al Sig. Renzo Melotti il titolo di “Massaro” della Cattedrale di Ferrara, alla Prof.ssa Gianna Vancini un prezioso dono in quanto studiosa dei Santi della Casa d’Este e promotrice del culto di San Contardo e al Sig. Giampietro Bruni una speciale menzione per la sua attività creativa. A cornice di questi appuntamenti religiosi si terranno (venerdì 22 alle 16 e sabato 23 alle 15 e alle 16,30) delle Visite Guidate alla Basilica, con la straordinaria esposizione delle targhe d’argento incise da Giannantonio da Foligno; visite accompagnate dal suono dell’arpa e del flauto irlandese, suonati dagli allievi della Scuola di Musica MusiJam Ferrara.

Il 22 alle ore 19 verrà inaugurata la Mostra Fotografica ” Dalla Terra al Cielo” (che proseguirà fino all’8 maggio) organizzata da Daniela Ferranti, Giulio di Meo e Michele Balugani. Verrà proiettato un filmato sulle fotografie dell’autore Giulio di Meo con presentazione del progetto “San Terra in Brasile”. Alle ore 22, nella sagrestia della Basilica si terrà il concerto “Florilegium” – Coro Il nuovo Echo, Direttore Renzo Rossi.

Quest’anno la festa di San Giorgio sarà piena di eventi rivolti a tutti, ci saranno tante attività pensate dalla Parrocchia in collaborazione con Feshion Eventi e la Contrada di San Giorgio.

Dal 23 al 25 tutti i giorni, nella grande piazza davanti la Basilica, potrete trovare l’ape village (street food su ape car), le Taverne dell’Idra, il mercatino del riuso e dell’ingegno, il villaggio di Frozen e l’area circense dove giovani animatori professionisti intratterranno i bambini con laboratori, canti e tanti giochi!! Il villaggio medioevale a cura della Contrada di San Giorgio, il mercatino delle piante aromatiche, la pesca di beneficenza e le dimostrazioni di pronto intervento della Croce Rossa Italiana. Il 23 ore 12 non mancate al Concerto della Piccola Orchestra popolare di Ferrara diretta dal M° Elio Pugliese: musica folk dalla tradizione balcanica, klezmer ed ebraica. Alle 18,45 gli allievi della scuola di musica MusiJam Ferrara, si esibiranno a tutto Rock! Alle 20,00 tutte “le bambine del regno di Ferrara”, saranno invitate dalle principesse delle favole ad un’emozionante cena insieme, con musica e giochi e buon cibo! Mentre per gli amanti della musica un evento eccezionale: il M° Sofya Gulyak terrà uno straordinario concerto per piano in Basilica con ingresso gratuito.

La mattina del 24 ore 10,30 : “Spring walk”, una camminata di beneficenza per le vie della città. Quota di partecipazione 10€ comprensiva di maglietta, gadget floreale e colazione!! Il ricavato verrà devoluto all’Associazione Alessio per contribuire all’acquisto di macchinari per l’ospedale Saint Camille di Porte au Prince di Haiti. Dalle ore 19 fino alle 22,30 (sia il 24, che il 25) ci sarà una fantastica tombola di beneficenza. Alle ore 21, imperdibile concerto della band “The Dice”, band cittadina che sta conquistando il mercato discografico!!

Il 25 dalla mattina fino alle 17,45 il grande Torneo dell’Idra (Memorial Edoardo Perina) a cura della contrada di San Giorgio, che vedrà impegnati nei giochi delle bandiere contrade da tutt’Italia. Nel pomeriggio, alle 15,00 II Gara di Torte in collaborazione con l’Istituto Superiore O. Vergani: tutti potete preparare una squisita torta che verrà giudicata da una giuria qualificata e i primi tre posti conquisteranno ambiti premi (costo di partecipazione 5€). La festa si concluderà la sera del 25: alle 21 con uno scoppiettante spettacolo di cabaret di Andrea Poltronieri, eclettico show man ferrarese! Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina facebook della Basilica di San Giorgio.

CASTELLO ESTENSE – Nel fine settimana dal 23 al 25 aprile
Eventi al Castello Estense: apertura prolungata del museo e visite guidate
19-04-2016

In occasione del prossimo “ponte” del 25 aprile, diverse sono le attività organizzate al Castello Estense. Si comincia sabato 23 aprile con le visite guidate a partenza fissa che si terranno alle ore 11, 14 e 15; saranno inoltre proposte alle ore 14.30 e 15.30 due visite interattive con giochi e indovinelli dedicate alle famiglie con bambini in età scolare.

Nelle giornate di domenica 24 e lunedì 25 aprile, in concomitanza con l’apertura prolungata del museo del Castello fino alle ore 19,30 (ultimo ingresso alle ore 18.45), le visite guidate partiranno alle ore 11, 14, 15, 16 e 17.

Il 24 aprile il tour delle ore 17 si concluderà con un aperitivo nella suggestiva Loggia degli Aranci, curato da Orsatti Group.

Sempre il 24 aprile alle ore 15.30 è in programma la visita animata “Ritratto di Lucrezia Borgia. Chiaroscuri del mito ferrarese” realizzata da TeatroOrtaet, mentre il 25 aprile alle ore 11.30 si terrà la visita guidata teatrale dal titolo “Boldini e le donne”, dedicata all’affascinante mondo parigino della Belle Époque e curata da Itinerando e TeatrOrtaet.

Per tutte le iniziative è richiesta la prenotazione sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotazioni ed informazioni sulle tariffe delle visite guidate, animate e teatrali contattare la biglietteria del Castello Estense: 0532/299233; castelloestense@comune.fe.it.

Attenzione alle e-mail truffa su avvisi di pagamento di Equitalia
19-04-2016

Continuano ad arrivare segnalazioni di messaggi di posta elettronica con mittente fatture@gruppoequitalia.it, equitalia@sanzioni.it, servizio@equitalia.it, noreply@equitalia.it, multe@equitalia.online o simili, contenenti presunti avvisi di pagamento di Equitalia e che invitano a scaricare file, a utilizzare link esterni o a effettuare pagamenti.
Equitalia ha avuto conferma dalla Polizia Postale che da tempo è in atto una campagna di phishing, cioè di tentativi di truffa informatica architettati per entrare illecitamente in possesso di informazioni riservate. Equitalia è assolutamente estranea all’invio di questi messaggi e ha già presentato querela contro ignoti, pertanto raccomanda nuovamente di non tenere conto della e-mail ricevuta, di eliminarla senza scaricare alcun allegato e di non effettuare i pagamenti richiesti.
In ogni caso è possibile richiedere informazioni al call center di Equitalia al numero verde 800 178 078 o al numero 02 3679 3679 (secondo piano tariffario).

Roma, 8 aprile 2016
Ufficio stampa Equitalia
twitter: @equitalia_it

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 19 aprile 2016
Interventi di ristrutturazione per l’ex sede della Circoscrizione 2 e per la palestra della scuola Govoni; manutenzione per altri edifici e strade; sostegno a manifestazioni
19-04-2016

E’ stata la Palazzina Savonuzzi di via Darsena a fare da cornice alla riunione della Giunta comunale di questa mattina. L’insolita sede è stata scelta con l’obiettivo fare il punto sulle attività in corso all’interno dell’edificio di proprietà comunale e i progetti per il futuro dell’area in cui si trova inserito.

Dopo la trattazione e l’approvazione delle delibere all’ordine del giorno, i componenti della Giunta hanno avuto l’occasione di incontrare Leonardo Del Monte, referente dell’associazione Basso Profilo e del consorzio Wunderkammer che gestisce gli spazi della palazzina Savonuzzi. L’ospite ha illustrato alla Giunta gli esiti di ‘Smart Dock’, progetto partecipato di rigenerazione urbana sul tema dell’acqua in città, che è stato condotto dall’associazione lo scorso anno, con il coinvolgimento di numerose realtà cittadine. Il progetto ha recentemente vinto un bando dell’IBC (Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna) ed è quindi destinato ad avere nuovi sviluppi.

La riunione odierna si è poi conclusa con un sopralluogo dei componenti della Giunta nell’area di via Darsena e del quartiere Giardino, con l’intento di mantenere alta l’attenzione dell’Amministrazione comunale sulle diverse problematiche che la riguardano e sui progetti per il futuro, tra cui quelli relativi all’idrovia, al Meis e al cuneo verde.

(foto della riunione di Giunta odierna scaricabili a fondo pagina)

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 19 aprile:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Sono stati illustrati stamani dall’assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta alcuni nuovi progetti di opere pubbliche in programma nel territorio comunale. Gli interventi, in via di approvazione e assegnazione da parte dell’Amministrazione comunale, con determine dirigenziali, prevedono in particolare:

(schede a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità)

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma dell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna 49 a Ferrara

Il progetto rientra nel Programma Regionale delle Opere Pubbliche e degli interventi di recupero dei Beni Culturali (ex art. 11 L.R. 16/12 e art. 4 D.L.74/12) e prevede una spesa complessiva di 88.116,85 euro (Iva compresa).

In base ai saggi effettuati dai tecnici nell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna 49, si è potuto constatare che le azioni sismiche taglianti che hanno interessato le murature, in pochi casi hanno determinato la rottura dei mattoni, in quanto sono state assorbite dallo scorrimento dei giunti di malta. La malta di allettamento appare disgregata e priva di consistenza, in quanto con lo scorrimento subito dalle azioni orizzontali, si sono rotti i legami costitutivi del legante.

I lavori previsti rientrano in due categorie: interventi di messa in sicurezza e interventi di consolidamento e miglioramento. Appartengono alla prima categoria gli interventi di demolizione del controsoffitto in arellato del 2° piano, nonché la demolizione di tutte le parti di intonaco (interno-esterno) in fase di distacco sulle murature portanti.

Gli interventi di consolidamento strutturale e di miglioramento sismico riguarderanno invece le murature portanti (perimetrali ed interne) del piano secondo, con l’applicazione di tirantature metalliche (profili UPN sull’interno e piatti metallici sulle facciate esterne). Saranno realizzati interventi di ricucitura del paramento murario laddove si sono evidenziate “bucature” sulle pareti portanti (interne-esterne).

Per quanto riguarda il solaio di copertura, l’evento sismico ha “modificato” i collegamenti tra manto e struttura provocando inevitabili infiltrazioni che hanno determinato l’ammaloramento di alcune travi della struttura. Per questo motivo, si è deciso di procedere con un trattamento consolidante del legno, nonché con la rimozione del manto di copertura, in modo da realizzare una soletta collaborante armata al di sopra delle pianelle di laterizio. Completeranno la stratigrafia del pacchetto di copertura la posa di pannelli isolanti interposti a contro listelli di legno sui quali sarà posato un tavolato di legno come base di appoggio per l’inserimento di un cartonfeltro bitumato (tipo onduline) e, a finire, il riposizionamento dei coppi di laterizio precedentemente rimossi.

– Lavori di ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni a Ferrara

Il progetto relativo alla palestra della scuola primaria Govoni prevede la completa ristrutturazione degli spogliatoi, delle docce, dei servizi igienici e dei locali di servizio di pertinenza, rivedendone la distribuzione per un miglior assetto funzionale. La superficie relativa a questi spazi è pari a circa mq 130.

Le indagini effettuate sul solaio della tribuna, soprastante gli spogliatoi ed i servizi, volte ad accertarne la portanza, hanno evidenziato la necessità di prevedere, già nella presente fase, il rifacimento del solaio stesso nell’ottica di rendere fruibile la tribuna, attraverso il successivo intervento, senza dover compromettere o danneggiare quanto appena realizzato.

Nel presente progetto esecutivo verrà realizzato il nuovo accesso dall’esterno all’impianto, al momento destinato solo alle Società Sportive in orari pomeridiani e serali ma che in futuro consentirà al pubblico di accedere alla tribuna direttamente, senza attraversare il campo da gioco, mediante il proprio ingresso indipendente svincolato dall’area di gioco e dagli spazi cortilivi di pertinenza scolastica.

Nel corso dell’attuale totale riorganizzazione degli spazi verranno inoltre realizzati, adiacenti all’ingresso, i servizi igienici destinati al pubblico e le predisposizioni strutturali per la posa di una piattaforma elevatrice interna, necessaria all’accesso in tribuna anche da parte di portatori di handicap motori.

Le opere di progetto consistono nei lavori di demolizione e rifacimento del solaio della tribuna, nella rimozione e demolizione completa degli spazi del sottotribuna da sanitari, rivestimenti, pavimenti, tramezzature e impianti interclusi con successiva realizzazione delle nuove opere edili (murature, tramezzi, travi, intonaci, pavimenti, rivestimenti), impianto di distribuzione idrico-sanitario con nuovi sanitari ed accessori, impianto di distribuzione termico con posa nuovi corpi scaldanti ed impianto elettrico luce-forza motrice, emergenza e sicurezza e relativi nuovi corpi illuminanti ed organi di comando, fornitura e posa di nuovi infissi interni e realizzazione di finiture di completamento.

Le demolizioni riguarderanno inoltre le due scale interne di accesso alla tribuna in quanto dimensionalmente insufficienti all’esodo secondo la vigente normativa. È previsto il rifacimento di una sola di esse modificandone lo sviluppo per consentire l’accesso alla tribuna provenendo dall’atrio d’ingresso e non dall’area di gioco come nell’attuale disposizione, mentre lo spazio che verrà liberato dalla demolizione dall’altra scala andrà a beneficio degli ambienti spogliatoi e servizi.

Gli spogliatoi passeranno dagli attuali 3 (+1 per l’arbitro) a 2 (+1 per l’arbitro) giovando di aumentate superfici a disposizione per il cambio e per le docce. Ognuno dei due spogliatoi destinati alle squadre sarà dotato di due servizi igienici di cui uno utilizzabile anche da persone disabili.

Verrà mantenuta la presenza di due distinti locali deposito/magazzino utilizzati da Scuola e da Società Sportive, aventi mediamente la medesima superficie, da destinarsi agli stessi utilizzatori al fine di eliminare le promiscuità di gestione.

All’esterno è prevista la realizzazione del nuovo accesso con scala e con rampa inclinata per portatori di disabilità motorie.

L’importo complessivo dei lavori è di 220mila euro (Iva compresa)

– Manutenzione edile e idraulica per gli immobili storico-artistici di proprietà comunale

Ammonta a 237mila euro (Iva compresa) la somma stanziata dall’Amministrazione comunale per l’anno 2016 per l’esecuzione dei lavori di manutenzione e pronto intervento di tipo edile che dovessero rendersi necessari negli immobili storico-artistici di proprietà comunale. Ulteriori 74mila euro (Iva compresa) saranno destinati invece ai lavori di tipo idraulico o per la climatizzazione da eseguire nella stessa categoria di immobili comunali.

Interventi urgenti per la manutenzione delle strade comunali

E’ stata assegnata e avviata con urgenza nei giorni scorsi l’esecuzione di una serie di lavori, sulle strade comunali, per l’eliminazione di situazioni di pericolo per la circolazione. Gli interventi sono stati programmati sulla base delle segnalazioni pervenute al call center del Servizio comunale Infrastrutture e Mobilità, circa la presenza di buche e avvallamenti sulle carreggiate di alcune vie comunali. La spesa per gli interventi ammonta a 48.400 euro (Iva compresa).

Assessorati alle Politiche per la Pace; allo Sport; al Commercio; e alla Cultura e Turismo:

Collaborazione del Comune di Ferrara per l’organizzazione di iniziative in città

Sono diverse, anche per le prossime settimane, le iniziative in programma in città per le quali l’Amministrazione comunale ha garantito ai promotori la propria collaborazione organizzativa e logistica, mettendo a disposizione spazi e servizi di supporto:

– lo spettacolo teatrale itinerante dal titolo “LiberAzione”, promosso dall’Associazione ANPI per lunedì 25 aprile. L’azione, interpretata dal Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, si terrà in centro storico, con inizio alle 18 in piazza Cattedrale, rievocando il ritorno dei partigiani alle proprie case e l’ingresso delle truppe alleate in città alla fine della Seconda Guerra mondiale (Assessorato alle Politiche per la Pace);

– la manifestazione automobilistica sportiva “Ferruccio Lamborghini 100 Anniversary”, in programma giovedì 28 aprile con la sosta in piazza Castello di un centinaio di auto Lamborghini in occasione del centenario dalla nascita di Ferruccio Lamborghini, e promossa dal Museo a lui dedicato (Assessorato allo Sport);

– la manifestazione “Giardini Estensi”, in programma sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, a cura dell’associazione culturale Ferrara Pro Art. Due giorni dedicati al verde di qualità, al collezionismo botanico e all’ecologia del giardinaggio, con gazebo in piazza Castello, piazza della Repubblica, largo Castello e nei Giardini 20 e 29 maggio 2012 (Assessorato al Commercio);

– il “Ferrara Sharing Festival”, in programma dal 20 al 22 maggio in varie sedi del centro storico, a cura della Societa Sedicieventi, con incontri, seminari, spettacoli e mostre sul tema dell’economia condivisa e sostenibile (Assessorato Cultura e Turismo).

VERDE PUBBLICO – Giovedì 21 aprile alle 12 nell’area verde prospiciente la Basilica di San Giorgio
Inaugurazione area verde pubblica dopo l’intervento di riqualificazione
19-04-2016

Giovedì 21 aprile alle 12, alla presenza del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, del presidente di Holding Ferrara Servizi Paolo Paramucchi, del direttore Generale di Ferrara Tua Stefano Lucci e del parroco della Basilica di S. Giorgio Don Antonio Bellantone, verrà presentato l’intervento di riqualificazione dell’area verde prospiciente la Basilica di San Giorgio.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

CITTÀ SOLIDALE E SICURA – Incontro pubblico giovedì 21 aprile alle 18 in via Pietro Lana 1
‘La Protezione Civile incontra i cittadini’
19-04-2016

E’ in programma per giovedì 21 aprile alle 18, nella saletta del condominio Il Quartiere, in via Pietro Lana 1 (dietro Conad Foro Boario) a Ferrara, l’incontro informativo, aperto liberamente a tutti gli interessati, dal titolo ‘La Protezione Civile incontra i cittadini. Il Piano Comunale di Protezione Civile e i rischi del territorio ferrarese’. Ne parlerà il Roberto Riccelli, del Servizio Associato di Protezione Civile, Associazione Intercomunale Terre Estensi dei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. Dopo una breve introduzione sulle funzioni della Protezione Civile in generale, Riccelli presenterà ai partecipanti il Piano Intercomunale di Protezione Civile e parlerà dei principali rischi del territorio ferrarese (rischio idraulico, rischio chimico industriale e rischio sismico).
L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri che il gruppo di cittadinanza attiva Far Filò – Quartiere Foro Boario promuove in collaborazione con il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, nell’ambito del progetto Ferrara Città Solidale e Sicura.

SERVIZIO COMMERCIO – Provvedimenti in vigore a partire dalla serata di venerdì 22 aprile
Per le festività di fine aprile aperture notturne prolungabili per bar e ristoranti
19-04-2016

In occasione delle festività di fine aprile, per favorire l’ampliamento dei servizi offerti ai cittadini e ai turisti, l’Amministrazione comunale di Ferrara consente ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti) del territorio deroghe ai consueti orari di chiusura.
A prevederlo è un’ordinanza del Sindaco (P.G. 34466/16) in base alla quale sarà consentita la protrazione dell’attività serale/notturna dei locali fino alle 3 del giorno successivo nelle serate del 22, 23, 24, 29 e 30 aprile 2016.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it