Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

PREMIO PACE CITTA’ DI FERRARA – Venerdì 19 febbraio alle 15.30, nella Sala degli Arazzi (piazza Municipio 2 – Ferrara) – SCHEDE
Riconoscimento alla Croce Rossa della Regione Sicilia
19-02-2016

Nelle immagini: alcuni momenti della cerimonia di premiazione svoltasi in residenza municipale venerdì 19 febbraio 2016

Venerdì 19 febbraio alle 15.30, nella Sala degli Arazzi in residenza municipale (piazza Municipio 2 – Ferrara) verrà consegnato il Premio Pace Città di Ferrara alla Croce Rossa Italiana della Regione Sicilia “per l’impegno profuso nella difesa dei diritti umani e nel soccorso alle persone più deboli e indifese”.

Alla cerimonia di consegna del Premio Pace interverranno il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e l’assessora comunale alle Politiche per la Pace Annalisa Felletti. Il riconoscimento verrà consegnato a Rosario M.G. Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana – Regione Sicilia. Parteciperanno anche Francesco Rocca, presidente nazionale CRI, e Alessio Zagni, presidente CRI Ferrara. Prenderanno parte e collaboreranno anche gli studenti e i docenti del Corso di hostess e steward dell’Istituto Einaudi di Ferrara.

Nelle giornate 18, 19 e 20 febbraio, il presidente della CRI Regione Sicilia Rosario Valastro incontrerà alcuni gruppi di studenti degli Istituti secondari di secondo grado Einaudi, Carducci, Ariosto e Bachelet.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

LE SCHEDE (a cura della Croce Rossa italiana)

Il Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana è ormai da anni impegnato nell’attività di supporto ai migranti che in massa sbarcano sulle coste siciliane. Un impegno assolutamente volontario che quasi giornalmente impegna uomini e donne della Croce Rossa su più fronti, dalla prima accoglienza al soccorso medico-infermieristico, sanitario, psicologico. L’opera di soccorso è supportata dalle attività denominate ‘Restoring family links’ (ricongiungimento e comunicazione con i familiari rimasti nel paese di origine) e di mediazione culturale svolta da personale e da volontari qualificati (Istruttori di Diritto internazionale umanitario). L’impegno dei volontari e’ supportato dalle più recenti tecnologie, poiché la sicurezza degli operatori e della cittadinanza è tenuta in altissima considerazione e garantita anche grazie all’ausilio dei Reparti di Sanità Pubblica e dei loro mezzi come le ambulanze ad alto bio-contenimento ISOARC.

Importanti sono i numeri di questa attività: solo nel 2014 la CRI siciliana ha dato soccorso a circa 120.000 migranti; 93.000 nel 2015, per i dati finora a disposizione, in un’opera gratuita e aderente ai 7 principi che guidano l’agire della Croce Rossa Italiana.

Rosario Valastro, nato a Catania nel 1974, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Catania, ha conseguito un Master Universitario di II livello in Diritto dell’Unione Europea e delle Migrazioni all’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Catania, patrocinante dinanzi la Cassazione e presso le altre giurisdizioni superiori e membro della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti.

Volontario di Croce Rossa nella componente dei Pionieri dal 1993, è stato coordinatore nazionale dell’attività della Componente Pionieri C.R.I. dal 2004 al 2008. E’ stato rappresentante e membro della Delegazione Croce Rossa Italiana a diverse conferenze internazionali delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a Ginevra.

– Siti internet ufficiali

www.cri.it
www.cri.it/sicilia

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Viaggio nella Comunità dei Saperi’: conferenza lunedì 22 febbraio alle 17
La diversità tra le persone come arricchimento per le società
19-02-2016

Sarà dedicata al tema della diversità, intesa come insieme dei tratti distintivi di ogni persona e come elemento di arricchimento per le società, la nuova conferenza del ciclo ‘Viaggio nella Comunità dei Saperi. Le parole per questo millennio’ in programma lunedì 22 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Ad approfondire il tema sarà Mauro Presini, con introduzione a cura di Davide Pizzotti.
Il ciclo di conferenze è promosso dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La diversità è una componente intrinseca alla natura dell’uomo; ognuno è portatore di una propria diversità che lo rende differente dagli altri, unico e speciale. Oggi una delle sfide più ardue da affrontare non è di annullare ogni diversità ma di includere le caratteristiche di ognuno in un progetto collettivo, condiviso, dimostrando che le differenze, ritenute erroneamente un limite e un difetto, possono invece produrre arricchimento. I tratti distintivi di ogni persona quindi, devono essere accolti come dei valori e come risorse per la propria crescita. Nella scuola l’obiettivo è di valorizzare l’identità culturale di ogni studente. La promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola la promozione e lo sviluppo delle altre persone: si impara meglio nella relazione con gli altri. Non è sufficiente convivere nella società, ma questa stessa società bisogna crearla insieme ogni giorno.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 22 febbraio alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione di “TAG Festival di cultura LGBT”
19-02-2016

Lunedì 22 febbraio alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione di “TAG Festival di cultura LGBT”, in programma alla sala Estense dal 26 al 28 febbraio prossimi a cura delle associazioni LGBT del territorio.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vice sindaco Massimo Maisto e l’assessora alle Pari Opportunità Annalisa Felletti insieme ai referenti delle Associazioni LGBT della città: Circomassino, Arcigay e Arcilesbica, Famiglie Arcobaleno, AGEDO.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 23 febbraio alle 11.30 nella sala dell’Arengo
“2.a Gran Fondo del Po – Unesco cycling tour 2016”, presentazione del programma
19-02-2016

Martedì 23 febbraio alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la presentazione del programma dell’iniziativa “2.a Gran Fondo del Po – Unesco cycling tour 2016”, organizzata da Po River asd – Link Tours i prossimi 5 e 6 marzo.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore allo Sport e il vice Ssndaco del Comune di Ferrara Simone Merli e Massimo Maisto e il presidente di Po River asd e Link Tour Simone Zannini.

COC ACCOGLIENZA – Prima scadenza il 29 febbraio 2016
Sisma 2012: obblighi dei proprietari di abitazioni ripristinate con i fondi per la ricostruzione di depositare la ‘Dichiarazione sullo stato di occupazione’
19-02-2016

Ai sensi dell’ordinanza 20/2015, così come modificata e integrata dall’ordinanza 39/2015 e 58/2015, art. 25, comma 4-quater, coloro che abbiano ultimato gli interventi di ripristino dell’agibilità PRIMA del 20 marzo 2015, sono tenuti a depositare TASSATIVAMENTE ENTRO IL 29/02/2016 le Dichiarazioni sullo stato di occupazione dell’abitazione, pena la decadenza dal contributo per la ricostruzione e la sua restituzione.

Qualora non fosse possibile il deposito della Dichiarazione sopra riportata tramite la piattaforma MUDE, il proprietario, ovvero il tecnico incaricato, potrà depositare la stessa in forma cartacea presso gli uffici preposti. Al fine di facilitare il deposito della Dichiarazione in forma cartacea, è stato predisposto un apposito modulo, che andrà redatto per unità immobiliare e consegnato agli atti dell’Amministrazione entro il citato termine del 29 febbraio 2016.

Nel caso in cui i lavori di ripristino dell’agibilità e di riparazione del danno siano stati ultimati in una data SUCCESSIVA al 20/03/2015, la Dichiarazione sullo stato di occupazione deve essere depositata ENTRO TRE MESI dalla dichiarazione di fine lavori. Qualora i termini siano già scaduti, si invitano gli interessati a provvedere ugualmente alla compilazione e al deposito della Dichiarazione entro il 29/02/2016.

Si specifica che la compilazione della Dichiarazione sullo stato di occupazione dell’abitazione è obbligatoria per le sole unità immobiliari soggette ai vincoli di cui all’art. 6 commi 3 e 4 delle ordinanze commissariali nn. 29, 51 e 86/2012 e smi, ovvero di cui all’art. 25 comma 2 lettere a) e b) delle ord. nn. 20, 39 e 58/2015, ovvero di cui all’art. 26 dell’ord. 58/2015.

In altri termini, l’obbligo è previsto per le abitazioni che alla data del sisma erano:

1. locate o cedute in comodato (abitazioni principali di terzi),

2. sfitte e non principali.

L’obbligo sopra menzionato non sussiste ESCLUSIVAMENTE per le abitazioni principali occupate dal proprietario, fatti salvi i casi in cui queste ultime si trovino all’interno di un’unità strutturale in cui siano presenti abitazioni con le caratteristiche di cui ai punti 1 e 2.

Per ulteriori informazioni e per un supporto alla compilazione del modulo rivolgersi al COC Accoglienza (Centro Operativo Comunale), via Spadari, 2/2 44121 Ferrara – tel 334 1016433 fax 0532 419762 e-mail coc.accoglienza@comune.fe.it

Orario di apertura al pubblico: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Sarà possibile concordare eventualmente un appuntamento in orari diversi da quelli di apertura, contattando il numero di telefono sopra indicato.

DOCUMENTAZIONE UTILE: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7718

ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA – Sabato 20 febbraio alle 15.30 in via Darsena 57
Guida all’ascolto: ‘The Kings of blues: Albert, B.B. and Freddie’
19-02-2016

(Comunicato a cura dell’Associazione Musicisti di Ferrara)

E’ dedicato a ‘The Kings of blues: Albert, B.B. and Freddie’ l’appuntamento di guida all’ascolto
in programma sabato 20 febbraio alle 15,30 nella sede dell’Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna di via Darsena 57. L’incontro, a ingresso gratuito, è a cura di Mario Pantaleoni, Roberto Massetti e Roberto Formignani.

Ciclo Guida all’ascolto 2015/16 – Per il tredicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alla Cultura e Giovani, organizza per l’anno 2015-2016 una serie di 11 appuntamenti nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L’esigenza di questi appuntamenti – dichiarano gli organizzatori – è incominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un’epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l’interesse e l’approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne alla scuola o esterne”.

L’orario delle guide all’ascolto è dalle 15,30 alle 18,30

Info: 0532 464661

4. COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 23 febbraio alle 15.30 nella Sala Zanotti
Informativa su “Inquinamento atmosferico – controllo, casualità, rimedi”
19-02-2016

Per un’informativa su “Inquinamento atmosferico – controllo, casualità, rimedi”, la 4.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà martedì 23 febbraio alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza municipale. Alla seduta interverranno l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri e il direttore di Arpa Ferrara Luigi Trentini.

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI – Presentate dai gruppi M5S, FdI/AN in Consiglio comunale
Richieste in merito alla Polizia Municipale e al passaggio a livello di via Pelosa
19-02-2016

Queste l’interrogazione e l’interpellanza pervenute:

– il consigliere Balboni (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito alla Polizia Municipale;

– il consigliere Spath (gruppo FDI-AN in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito al passaggio a livello di via Pelosa.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi nella settimana dal 22 al 28 febbraio 2016
Proseguono la riqualificazione di piazza Buozzi e la manutenzione del verde pubblico
19-02-2016

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo nella settimana dal 22 al 28 febbraio, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

VIABILITA’ E VERDE PUBBLICO

Via Gramicia chiusa al traffico dal 24 al 26 febbraio per interventi di potatura di piante

Per consentire l’esecuzione di interventi di potatura di piante a cura di Ferrara Tua Srl, in accordo con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, da mercoledì 24 a venerdì 26 febbraio dalle 8,30 alle 17,30, il tratto di via Gramicia compreso tra piazzale San Giovanni e via Janus Pannonius sarà chiuso al transito (ammessi gli autorizzati).

Direzione obbligatoria a sinistra su via Janus Pannonius per tutti i veicoli, eccetto gli autorizzati, provenienti da via Bacchelli/Porta Catena con direzione centro. Direzioni consentite destra e sinistra per i veicoli in transito sulla rotatoria di piazzale San Giovanni da corso Porta Mare/via Caldirolo con direzione periferia.

(v. a fondo pagina il programma completo di manutenzione del verde pubblico in via di esecuzione)

VIABILITA’

Via Copparo

Per permettere l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza della carreggiata stradale a cura del Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara, dal 22 febbraio per un periodo di circa 30 giorni (o fino a fine lavori), dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 13,30 alle 17, il tratto di via Copparo tra via Poliktovskaja e via Riminalda sarà chiuso al transito (ammessi gli autorizzati – lavori in programma fra i numeri civici 213 e 336).

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI

Riqualificazione di piazza Buozzi: in corso la seconda fase dei lavori

E’ in corso la seconda fase dei lavori programmati dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro.

AGGIORNAMENTO (del 19 febbraio 2016)

E’ stata ultimata la pavimentazione del controviale in lastre autobloccanti di calcestruzzo e la posa delle lastre di rivestimento orizzontale in pietra d’Istria dei bordi/seduta delimitanti le aiuole.

Si procederà nei prossimi giorni ad ultimare piccoli lavori di finitura e a preparare l’area, anche con la messa in quota di caditoie e pozzetti, per la stesura della pavimentazione in conglomerato bituminoso che avverrà presumibilmente nella seconda metà della prossima settimana e necessiterà di una chiusura totale al transito per alcune ore (data e orari della chiusura saranno comunicati nei prossimi giorni).

LA SCHEDA a cura del Servizio Infrastrutture

Il progetto complessivo di riqualificazione della piazza prevede il ridisegno degli spazi per disciplinare con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili, e comprende, inoltre, il rinnovo dell’obsoleto impianto di illuminazione, la riorganizzazione degli spazi verdi e l’inserimento di elementi di arredo urbano. Nel dicembre 2008 è stato indetto un concorso di progettazione di cui è risultato vincitore lo Studio Tecnico professionale Ing. Bambini e Ing. Lusvarghi di Campogalliano – Modena e il progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento, composto di due lotti successivi, è stato sviluppato, partendo proprio dal progetto vincitore del concorso, dai tecnici del Servizio comunale Infrastrutture, Mobilità e Traffico. Il primo lotto, già realizzato, include l’area più ampia racchiusa tra via Savonuzzi/via Venezia e via Risorgimento che, con la Chiesa e il Centro Civico, è diventata la piazza propriamente detta, ossia il vero luogo di aggregazione sociale a fruizione pedonale. Il secondo lotto, che interessa l’area compresa tra corso del Popolo e via Risorgimento, conserverà la funzione attuale di asse carrabile con aree di sosta ai lati diventando a senso unico. Le due aree saranno strettamente interrelate grazie alla consequenzialità degli spazi verdi e dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili che si attesteranno sul fronte meridionale. Nel secondo lotto l’attuale controviale verrà convertito in percorso pedonale e ciclabile, protetto dall’ampia area verde che sarà conservata e valorizzata mediante la sostituzione dei cordoli di delimitazione con un bordo-seduta in calcestruzzo armato rivestito in pietra d’Istria bocciardata. L’attuale unica aiuola verrà tripartita con l’inserimento di due percorsi di attraversamento che consentiranno un diretto collegamento tra la nuova area di socialità, le retrostanti attività commerciali ed i parcheggi posti ai lati della carreggiata. E’ inoltre previsto il prolungamento della fascia pedonale rivestita in pietra naturale, larga circa 2 metri, che ricorderà simbolicamente, mediante un disegno nella pavimentazione, il ponte in ferro tipo Bailey e con esso la storia di Pontelagoscuro. Dal lato opposto della carreggiata i parcheggi saranno organizzati in linea, ci sarà un’area riservata ai cassonetti ed il retrostante marciapiede davanti la scuola materna, rifatto in autobloccanti, sarà protetto da siepi. I materiali impiegati per le pavimentazioni saranno il porfido, il granito grigio chiaro, il conglomerato bituminoso per la parte carrabile ed un autobloccante in calcestruzzo. E’ previsto infine il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione che sarà dotato di apparecchi illuminanti per sorgenti tipo led.

Durata prevista dei lavori: 100 giorni

Importo complessivo dell’opera 390.000 euro. Finanziata per 100.000 euro con contributo di Terna Rete Italia SpA e per 290.000 euro con fondi comunali (quota di avanzo di amministrazione)

In corso il rifacimento dei sottoservizi e delle pavimentazioni di via Ercole de’ Roberti
Proseguono in via Ercole de’ Roberti gli interventi per il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei sottoservizi. Dopo la rimozione della pavimentazione in acciottolato, eseguita a cura del Comune di Ferrara, al momento i lavori proseguono con il rifacimento della rete fognaria, della rete idrica e della rete gas, a cura di Hera. A conclusione di questa fase, il Comune provvederà al rifacimento del manto bituminoso del marciapiedi e al rifacimento della pavimentazione in acciottolato della via. Durante tutte le fasi dell’intervento, la strada rimarrà chiusa al traffico, con permesso di sosta per i veicoli dei residenti di via Ercole de’ Roberti, muniti di apposita vetrofania, in via Cosmè Tura e in via Dosso Dossi.

VIABILITA’

Via della Cembalina chiusa al transito per lavori dalle 7,30 alle 18

Per consentire l’esecuzione di lavori di ripristino e sistemazione dell’alveo in dissesto del canale Cembalina, a cura della Regione Emilia Romagna, dal 25 gennaio fino alla conclusione degli interventi, nella fascia oraria dalle 7,30 alle 18, via della Cembalina resterà chiusa al transito nel tratto compreso tra via del Forno e via Spinazzino e successivamente nel tratto tra via Spinazzino e via Imperiale.

EDILIZIA PUBBLICA

Un nuovo spogliatoio per il campo di calcio di Villanova

Sono in corso i lavori per la sostituzione dell’immobile adibito a spogliatoio del campo di calcio di Villanova (via Ponte Assa 22), danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012, con un nuovo edificio prefabbricato da destinare agli stessi usi.

Si tratta di un modulo prefabbricato completo di impianti elettrici, di riscaldamento, idrici e scarichi, con struttura portante realizzata in profilati di acciaio pressopiegati a freddo. La copertura sarà a falde con pannelli costituiti da lamiera grecata zincata.

Interventi di riparazione post sisma nella sede dell’associazione Fuoristradisti e del Gruppo speleologico ferrarese.

Sono in corso i lavori di riparazione e rafforzamento post sisma nel fabbricato comunale di via Canal Bianco sede dell’associazione Fuoristradisti e del Gruppo speleologico ferrarese.

Per il consolidamento e la riparazione delle lesioni dell’immobile si prevedono interventi di ‘cuci-scuci’ mirati a ripristinare la continuità strutturale e, successivamente, un intervento diffuso di raddoppio della muratura del secondo piano per ridurre la snellezza delle pareti perimetrali.

E’ inoltre prevista l’installazione di tiranti metallici con tendi cavo e piastre esterne per contrastare l’eventuale innesco di fenomeni di ribaltamento delle pareti, come già verificatosi con l’evento sismico del 2012.

Importo complessivo dell’opera: 54.620 euro

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte, allacciamenti e impianti sottoservizi, in via Pioppa (tratto da via San Lazzaro a via Crispa) per posa di condotta fognaria e in via Crispa (tratto di 40 m. circa da via Pioppa con direzione Focomorto) per posa di nuova condotta fognaria.

LAVORI ALLE RETI ENEL

Sono in corso lavori di scavo programmati da Enel per la sostituzione di impianti sottoservizi in via R. Viganò, via G. Deledda, via S. Aleramo, via Agrifoglio e via Gelsomini a Malborghetto di Boara.

RIQUALIFICAZIONE MURA ESTENSI

Recupero del Baluardo dell’Amore
Nell’ambito dell’intervento di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore, sono in corso i lavori per la messa in sicurezza delle scarpate erbose in terra armata.

VERDE PUBBLICO

Interventi di abbattimento di piante in condizioni precarie

Sono in corso dal 18 gennaio gli interventi programmati dall’Ufficio Verde del Comune e dal Servizio Verde di Ferrara Tua srl per l’abbattimento, nel territorio comunale, di una serie di piante per le quali le indagini di stabilità condotte dai tecnici hanno evidenziato condizioni fitosanitarie precarie. Gli interventi, pianificati a tutela dell’incolumità pubblica, si concluderanno entro la fine del prossimo mese di marzo.

Il programma degli interventi:

>>Zona Giardino Arianuova Doro:

– via Azzi – via Padova parcheggio ACI: abbattimento di un cedro secco

– viale IV Novembre terrapieno in prossimità del monumento ai caduti: abbattimento di un salice secco

– viale XXV Aprile: abbattimento di un ippocastano

>>Zona Centro:

– viale Alfonso d’Este: abbattimento di 4-5 piante in pessime condizioni

– parco Massari: abbattimento di un platano e di un ippocastano con autorizzazione della Soprintendenza

– via Renata di Francia: abbattimento di pioppi

>>Zona via Bologna:

– area attrezzata Ippodromo: abbattimento di 2 bagolari secchi

– via Ippolito Nievo campo da calcio: abbattimento di pioppi

>>Zona Sud:

– via Masi a S. Bartolomeo: abbattimento di un pioppo e potatura altri pioppi

– Sovrappassi Statale 16: via Sammartina da via Chiesa in direzione via Bologna lato dx mt. 250 di pulizia del verde; via S. Domenico dal raccordo in direzione via Ravenna abbattimento 2 robinie + 1 gelso + mt. 10 di sanguinello; in direzione opposta 3 sanguinelli + 1 olmo; via Cà Rossa in direzione via Madonna della Neve mt. 100 di pulizia scarpata + abbattimento di circa 8-10 piante; via Cà Rossa in direzione Gorgo circa mt. 20 di pulizia scarpata.

>>Zona Nord:

– via Pace area verde: abbattimento pioppo

– via Padova, 256: eliminazione piante a rischio caduta

– via Isola Bianca 93 Pontelagoscuro: abbattimento di un fico e pulizia sottobosco

– via Patracchini: potatura platani

– via Storione, Francolino: abbattimento di un olmo, un pioppo e un pino

>>Zona Nord Ovest:

– via Ladino 285 a Borgo Scoline: abbattimento di un platano secco

>>Zona Nord Est:

– via Cà bruciate Codrea: eliminazione arbusti spontanei in carreggiata e mt 200 di pulizia scarpata

– via Ginestra, 227: abbattimento di due olmi

– via Massafiscaglia: potatura o abbattimento di piante in prevalenza robinie a margine carreggiata in prossimità del civico 524

– via Panigalli: interventi nel tratto tra via Massafiscaglia e via Pomposa,

– via del Platano, 46: abbattimento di olmi

>>Zona Est:

– via Copparo, 163: abbattimento di un platano

– piazzale San Giovanni: abbattimento tigli

– via delle Mandriole: abbattimento di piante

– via Pasetta: abbattimento di pianta secca sul ciglio stradale

– via Santa Margherita: abbattimento robinia e eliminazione arbusti invasivi con chiusura al transito dall’8 al 12 e dal 15 al 19 febbraio dalle 7,30 alle 16,30

– via delle Statue: pulizia della banchina stradale

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it