Home > COMUNICATI STAMPA > Cronacacomune: la newsletter del 22 agosto 2016

Cronacacomune: la newsletter del 22 agosto 2016

Tempo di lettura: 9 minuti

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

VIABILITA’ – Modifiche al traffico fino a venerdì 26 agosto 2016 dalle 7 alle 18
Via Contrada di Borgoricco ancora chiusa al transito per lavori di demolizione
22-08-2016

Proseguiranno ancora fino a venerdì 26 agosto (salvo avverse condizioni meteo) in via Contrada di Borgoricco i lavori attualmente in corso per la demolizione di un edificio. Resterà pertanto chiusa al traffico, fino al 26 agosto, tutta la via Contrada di Borgoricco (eccetto gli autorizzati), da via Boccacanale di Santo Stefano a via Cortevecchia, dalle 7 alle 18, con le modifiche alla viabilità già in vigore:
• In via Contrada di Borgoricco doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito;
• Divieto di sosta 7-18 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto gli autorizzati (veicoli adibiti ai lavori, veicoli adibiti al rifornimento merci del supermercato);
• Revoca del senso unico di marcia in via Cortevecchia e ripristino del doppio senso di circolazione;
• In via Cortevecchia revoca degli stalli di sosta a pagamento lato cc. nn. dispari dal c.n. 67 fino al c.n. 81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con tempi abbastanza brevi (uno posizionato fronte c.n. 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l’altro in prossimità dello stallo riservato veicoli del Comune di Ferrara nel parcheggio di Ferrara Tua in via Cortevecchia per i veicoli in uscita dal parcheggio stesso);
• Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia sono revocati gli stalli di sosta riservati al Comune e conseguente Divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta – revoca delle aree di carico e scarico e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; dette aree di carico e scarico saranno istituite in continuità agli stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persona invalida munita di concessione;
• In via del Turco nel tratto compreso tra via del Podestà e via Cortevecchia divieto di transito dalle 7 alle 18 eccetto gli autorizzati – sono ammessi al transito i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano.
Pertanto l’accesso e l’uscita dal parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia sono consentiti da via Cortevecchia stessa e regolati da impianti semaforici.

>> PLANIMETRIE E IMMAGINI RELATIVE ALLE MODIFICHE ALLA VIABILITA’ (file .doc scaricabile):

ISTITUZIONE SERVIZI SCOLASTICI – L’esito della riunione di sabato 20 agosto. Confermati gli incontri di inizio anno scolastico
Apertura regolare mercoledì 7 settembre per nidi e scuole d’infanzia comunali
22-08-2016

(Nota a cura dell’Istituzione servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

Questa mattina (sabato 20 agosto 2016) si sono tenute nella sede dell’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie le riunioni con i genitori dei bambini iscritti nei Servizi educativi comunali (nidi e scuole dell’infanzia) a gestione indiretta, “Ponte” “Le Margherite” e “Pacinotti Blu” al fine di anticipare loro le informazioni relative all’avvio del nuovo anno educativo, che inizierà il prossimo mercoledì 7 settembre.
Nel corso delle riunioni, nelle quali sono intervenuti l’Assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti e i dirigenti dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, le famiglie sono state informate che, tenuto conto dell’allungamento dei tempi previsti dalle nuove procedure per l’espletamento delle gare di appalto (tempi di pubblicazione, per i ricorsi, per le verifiche, ecc.), al fine di garantire l’apertura regolare dei servizi per mercoledì 7 settembre l’attività sarà affidata in proroga fino al 23 dicembre prossimo al Consorzio Riunite Esperienze Sociali (RES), che ha gestito i plessi “Ponte” e “Le Margherite” fino a giugno 2016.
Restano comunque confermati gli incontri di inizio anno scolastico, che si terranno nelle sedi dei Servizi educativi, previsti per:
• giovedì 1 settembre alle ore 17.00 nella sede del nido e scuola dell’infanzia “Pacinotti Blu” (gestione indiretta);
• sabato 3 settembre alle ore 9.00 nella sede del nido “Ponte”
• sabato 3 settembre alle ore 10.00, nella sede della scuola dell’infanzia “Ponte”
• sabato 3 settembre alle ore 12.00, nella sede del nido e della scuola dell’infanzia “Le Margherite”.
Agli incontri, durante i quali saranno presenti gli Educatori e i Coordinatori Pedagogici di RES oltre che la Dirigente Pedagogica dell’Istituzione comunale, saranno programmate le date degli inserimenti dei minori, la formazione delle sezioni, e le modalità di avvio dell’anno educativo.
Si ricorda che gli inserimenti nei nidi d’infanzia saranno organizzati per piccoli gruppi di bambini ogni settimana, accompagnati da un familiare di riferimento che ne curerà, affiancato dagli educatori, il progressivo ambientamento.
Per tutte gli altri Servizi educativi comunali, restano confermate le date degli incontri previsti nella prima settimana di settembre, pubblicati sul sito: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=4500

APPRENDISTI SCIENZIATI – Giovedì 25 agosto alle 18 laboratorio per bambini a cura del Museo civico di Storia naturale
Nuovi esperimenti al parco urbano per giocare con la scienza
22-08-2016

Appuntamento al parco urbano, giovedì 25 agosto alle 18, per tanti nuovi e divertenti esperimenti, alla scoperta delle magie della scienza. L’iniziativa, inserita nel programma estivo di laboratori per ‘Apprendisti scienziati’ curato dal Museo civico di Storia naturale di Ferrara, è pensata per bambini dai 6 ai 10 anni d’età. Il ritrovo è alle 18 nell’area del parco urbano adiacente quella del tiro con l’arco.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo (via de Pisis 24, Ferrara) al numero 0532 203381, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com (info su www.comune.fe.it/storianaturale).

MUSEO DI STORIA NATURALE – ‘Le serate della balena’: nuovo appuntamento giovedì 25 agosto alle 21
‘Incanti delle profondità’ tra musica e poesia
22-08-2016

Una serata dedicata alle avventure del mare, tra note musicali e versi poetici. L’appuntamento è per giovedì 25 agosto alle 21 al Museo civico di Storia naturale (via De Pisis 24, Ferrara), con letture di Alberto Amorelli, Matteo Pazzi e Eleonora Rossi (Gruppo del Tasso) ed esecuzioni musicali degli allievi del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.
L’incontro rientra nel calendario de ‘Le serate della balena’, cinque appuntamenti dedicati ai cetacei, per approfondire i temi della mostra ‘Pesci? No Grazie siamo Mammiferi’ in corso nella sede del museo di via De Pisis fino al giugno 2017.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

Questo il programma della serata:
1. D. H. Lawrence, Poesie;
2. M. Strand, “L’uomo che cammina davanti al buio”, “Sparare alle balene”;
3. Apollinaire, “Il bestiario”;
4. S. Penna, “Il mare è tutto azzurro”;
5. Simbad il marinaio, da “Le mille e una notte”;
6. J. Mansfield, “Febbre del mare”
7. U. Saba, “Ulisse”;
8. Omero, “Odissea”, “Le sirene”, canto XII

Consulta il calendario de ‘Le serate della balena’ su CronacaComune dell’8 luglio 2016

Per informazioni: tel. 0532.203381/206297
e-mail: museo.storianaturale@comune.fe.it

Per saperne di più: http://storianaturale.comune.fe.it

Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi!

FERRARA BUSKERS FESTIVAL – La 29esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada nella città estense fino al 28 agosto
Mille musicisti da tutto il mondo conquistano Ferrara
22-08-2016

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Dopo le tappe inaugurali e il primo weekend, il Ferrara Buskers Festival®, la 29esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, inonda di note la città estense fino al 28 agosto, con oltre 100 spettacoli al giorno e tanti eventi collaterali.

La magia della musica fa risplendere di meraviglia Ferrara, dove la 29esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada entra nel vivo, con altri 6 giorni di spettacoli on the road. Dopo il primo weekend ferrarese e le tappe di Mantova il 18, Comacchio il 19 e Lugo il 22, il Ferrara Buskers Festival® inonda di suoni la città estense fino al 28 agosto 2016. Gli show messi in scena da oltre 1000 musicisti provenienti da tutto il pianeta renderanno incantato il centro storico Unesco dalle 18.00 a mezzanotte. Sullo sfondo delle più scenografiche piazze e strade rinascimentali e medievali di Ferrara, i 20 gruppi invitati (cartello blu), di cui 4 provengono dall’Austria, la nazione ospite di questa edizione, e le oltre 300 formazioni di accreditati (cartello giallo) si esprimeranno in performance sonore ed artistiche oltre il limite del possibile. Generi musicali nuovi, strumenti auto-costruiti, reinterpretazioni musicali del passato, canzoni inedite e nuove sperimentazioni, spettacoli di giocoleria, acrobatica e di tante discipline dell’arte di strada si potranno vivere passeggiando nel cuore della città estense. «È una grande festa carica di emozioni – dice Roberta Galeotti, Responsabile dei Musicisti Invitati – e gli artisti sono davvero dei grandi professionisti. Dopo tanti anni di festival, sono ancora stupita dai loro talenti e dal feeling che riescono a creare con il pubblico. Ogni anno le sorprese non mancano mai». Dopo gli spettacoli on the street, lo spettacolo si sposta alle 24.00 nel parco del Sottomura dove la musica continua con la BuskerNight del Puedes Summer Night. Tanti, inoltre, gli eventi collaterali, tra mostre e workshop di fotografia, esposizioni d’arte, tango sotto le stelle, enogastronomia, artigianato d’autore, ed incontri ed interviste con i musicisti protagonisti. Tante anche le iniziative green del Progetto EcoFestival.

Commenta

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi