Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

CELEBRAZIONI LIBERAZIONE – Gli appuntamenti di lunedì 25 aprile a Ferrara, Porotto e Aguscello
Ferrara celebra l’Anniversario della Liberazione con cerimonie e iniziative culturali
22-04-2016

Entrerà nel vivo lunedì 25 aprile il calendario degli appuntamenti per il 71° Anniversario della Liberazione proposti dal Comitato ferrarese per le Celebrazioni. La giornata si aprirà con le cerimonie ufficiali, alla presenza delle autorità civili e militari, dalle 10,30, in piazza Cattedrale e in piazza Trento Trieste e con la funzione religiosa in cattedrale, e proseguirà con una serie di iniziative nel corso del pomeriggio. Tra queste la proiezioni di alcuni filmati a ciclo continuo (dalle 15 alle 19) alla Sala Estense, a cura dell’Istituto di Storia contemporanea, e un concerto della Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto in piazza del Municipio (alle 16,15). La giornata si concluderà con uno spettacolo itinerante sulla Liberazione di Ferrara (dalle 18 in piazza Cattedrale e corso Martiri della Libertà) a cura di Anpi, Teatro Comunitario di Pontelagoscuro e Museo del Risorgimento e della Resistenza (v. scheda all’interno del programma della giornata e locandina in allegato).

In programma, sempre lunedì 25 aprile, anche appuntamenti commemorativi a Porotto ed Aguscello.

In occasione del 71° Anniversario degli Eccidi di Porotto, alle 11.45 è previsto un omaggio al cippo di via Tagliaferri, alla presenza delle autorità, con rappresentanti dei Comuni di Ferrara e di Galliera e l’on. Paola Boldrini.

Nella chiesa parrocchiale di Aguscello, invece, alle 9,30 sarà celebrata una Santa Messa in ricordo dei caduti civili della Seconda guerra mondiale, e in particolare degli undici componenti della famiglia Poletti vittime dei bombardamenti aerei compiuti nel territorio di Aguscello il 10 giugno 1944 e delle tre vittime dei bombardamenti del 14 aprile 1945 (tra le quali un altro componente della famiglia Poletti). Per onorarne la memoria, è inoltre prevista in questi giorni, la deposizione di una corona d’alloro sull”ossario per i caduti civili della Guerra del 1940-45′ nel cimitero di Aguscello.

Il Comitato per le Celebrazioni è composto, oltre che da Comune e Prefettura di Ferrara, anche da Anpi, Associazione Partigiani cristiani, associazioni combattentistiche e patriottiche, associazioni culturali e no profit, autorità religiose, Comunità Ebraica, Istituto di Storia contemporanea, istituzioni scolastiche, movimenti femminili, Museo civico del Risorgimento e della Resistenza, rappresentanze delle Forze dell’ordine e militari e Ufficio scolastico provinciale.

Questo il programma dettagliato delle iniziative e delle cerimonie commemorative:

– LUNEDI’ 25 APRILE – FERRARA

Ore 10.00/19.00

Muretto del Castello Estense – Corso Martiri della Libertà

Mostra Per non dimenticare a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea

Ore 10.30

Piazza Cattedrale – Arrivo delle autorità

Ore 10.40

Alzabandiera con onori militari

Deposizione di corone d’alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria

da parte delle Massime Autorità, delle Associazioni Partigiane e d’Arma.

Ore 11.00

Funzione Religiosa in Cattedrale

Deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Mons. Ruggero Bovelli

Ore 12.00

Piazza Trento e Trieste

Cerimonia ufficiale

Interventi

Consulta Provinciale degli Studenti Nathan Tagliavini

Associazioni combattentistiche Giorgio Pancaldi

Associazione Partigiani Cristiani Francesco Bertelli

Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani

(in caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la Galleria Matteotti)

Ore 15.00 – 19.00

Sala Estense – piazza Municipale

Proiezioni a ciclo continuo, a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea

Ferrara non dimentica – Videoclip di Giuseppe e Stefano Muroni

Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po – Documentario di Carlo Magri

Una nuova scintilla – Estratto dal docu-film di Rita Bertoncini

.

Ore 16.15

Piazza Municipale

Concerto a cura dell’Associazione Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto

(in caso di maltempo il concerto si terrà alla Sala Estense)

Ore 17.45

Piazza Trento e Trieste

Ammainabandiera

Ore 18.00

Piazza Cattedrale

‘LiberAzione’, spettacolo itinerante che riproduce le fasi della Liberazione di Ferrara nell’aprile del 1945.

a cura di ANPI, Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, Museo del Risorgimento e della Resistenza

LA SCHEDA a cura degli organizzatori: Lo spettacolo nasce dalla collaborazione fra ANPI e Teatro Comunitario di Pontelagoscuro e ripercorre quello che accadde a Ferrara il 23 e 24 aprile 1945. Dalla lettura dei documenti e dalle fotografie di quei giorni la Compagnia Teatrale ha ricavato il materiale per riprodurre le scene di gioia al rientro in famiglia dei partigiani, il tripudio della gente all’arrivo delle truppe alleate, l’incontro fra partigiani e alleati ed infine la deposizione delle armi da parte dei partigiani a guerra finita con la festa di tutti per la pace ritrovata.

– Lunedì 25 aprile – ore 9,30 – Chiesa parrocchiale di AGUSCELLO

Santa Messa in ricordo dei caduti civili della Seconda guerra mondiale, e in particolare degli undici componenti della famiglia Poletti vittime dei bombardamenti aerei compiuti nel territorio di Aguscello il 10 giugno 1944 e delle tre vittime dei bombardamenti del 14 aprile 1945 (tra le quali un altro componente della famiglia Poletti). Per onorarne la memoria, è inoltre prevista in questi giorni, la deposizione di una corona d’alloro sull”ossario per i caduti civili della Guerra del 1940-45′ nel cimitero di Aguscello.

– Lunedì 25 aprile – ore 11,45 – POROTTO

71° Anniversario degli Eccidi di Porotto

Omaggio al Cippo di via Tagliaferri

Saranno presenti rappresentanti del Comune di Galliera, del Comune di Ferrara e l’on. Paola Boldrini

MODIFICHE ALLA VIABILITA’ – Il provvedimento sarà in vigore dalle 14 alle 20
‘Vulandra 2016’, domenica 24 aprile chiusa al transito via Bacchelli
22-04-2016

Considerato il grande afflusso di pubblico previsto occasione della manifestazione “Vulandra 2016”, in programma dal 23 al 25 aprile al parco urbano G. Bassani, domenica 24 aprile dalle 14 alle 20 sarà in vigore una chiusura al transito dei veicoli su via Bacchelli.

Questo il provvedimento in dettaglio:
• Via Bacchelli: istituzione di un divieto di transito a tutti i veicoli; tratto da via Gramicia all’ingresso della Piscina Comunale: sosta consentita ambo i lati.

Nello spazio antistante l’ingresso della piscina comunale c.n. 103 di via Bacchelli sarà istituita un’area di sosta riservata ai diversamente abili.

• Via Canapa all’intersezione con via Porta Catena: istituzione di direzione obbligatoria a destra per quest’ultima via.

• Via Azzo Novello all’intersezione con la Via Orlando Furioso, con direzione di marcia Via Bacchelli: istituzione direzioni consentite a sinistra e a destra.

• Viale Orlando Furioso, all’intersezione con la Via Azzo Novello: istituzione di direzioni consentite diritto a destra, in direzione di percorrenza C.so Ercole I d’Este e diritto a sinistra, in direzione di percorrenza V.le Belvedere.

• Via Porta Catena all’intersezione con Via Bacchelli istituzione di direzione obbligatoria a sinistra in via Canapa.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 26 aprile alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione della manifestazione “Giardini Estensi”
22-04-2016

Martedì 26 aprile alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione della manifestazione “Giardini Estensi”, in programma a Ferrara il 30 aprile e l’1 maggio a cura dell’associazione culturale Ferrara ProArt.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra e il presidente di Ferrara ProArt Paolo Orsatti.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 26 aprile alle 11 nella sala dell’Arengo
Presentazione del “Maggio musicale del circolo Frescobaldi”
22-04-2016

Per presentare il “Maggio musicale del circolo Frescobaldi” si terrà una conferenza stampa martedì 26 aprile alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti saranno presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il presidente del Circolo Frescobaldi Antonio Proietti Di Valerio e la pianista Rina Cellini.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 26 aprile alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale
Presentazione del programma della ‘Giornata della salute’
22-04-2016

Martedì 26 aprile alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per la presentazione dell’evento “La giornata della salute – giornata di sensibilizzazione pubblica’ in programma il prossimo 30 aprile.

Per illustrare modalità e caratteristiche dell’iniziativa all’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni, Luca Rigodanza del SISM Segretariato Italiano Studenti Medicina, i presidenti di AVIS Provinciale Ferrara Florio Ghinelli, di AVIS Comunale Roberto Bisi e di DMO Ferrara Maria Teresa Grappa, la vice presidente di NICO Soccorso Mascia Capizzi e Marco Cataldo volontario di NICO Soccorso.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 26 aprile alle 17,20 in via Arginone 320
Narrazioni e animazioni per bambini dai 3 ai 7 anni
22-04-2016

Sarà dedicato a narrazioni e animazioni l’appuntamento con il ciclo di letture ‘Belle storie a Porotto’, martedì 26 aprile alle 17.20 per bambini dai 3 ai 7 anni, alla biblioteca Luppi di via Arginone 320. Seguiranno, da parte dei volontari del Gruppo ‘Briciole di fole’ che curano l’attività di promozione della lettura, i saluti conclusivi e un arrivederci a novembre.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Sabato 23 aprile ricco programma di iniziative dalle 9,30 alle 19
Festa di San Giorgio a palazzo Paradiso, tra mostre, narrazioni e musica in onore di Ariosto
22-04-2016

Sabato 23 aprile, nella Giornata mondiale del libro e in occasione della Festa di San Giorgio, patrono di Ferrara, la biblioteca comunale Ariostea aprirà straordinariamente le proprie porte al pubblico dalle 9,30 alle 19, con un intenso programma di iniziative.
Saranno disponibili i servizi di lettura e prestito libri (solo a scaffale aperto), le sale studio e il giardino e sarà possibile visitare Palazzo Paradiso grazie anche alla gentile collaborazione dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

Sabato 23 aprile – Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, Ferrara

PROGRAMMA:
– ore 9.30 e ore 15, Mirna Bonazza e Arianna Chendi illustreranno la mostra “1516-2016. Furioso da Cinque secoli, ancora Orlando, per sempre Ariosto” da loro curata nell’ambito delle celebrazioni per il V Centenario dell’Orlando furioso, capolavoro di Ludovico Ariosto.
– ore 11 in Sala Agnelli presentazione del libro “La banda musicale nella tradizione italiana e ferrarese” curato dalla Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto di Ferrara. Assieme a Stefano Mandrioli e Mauro Mazza interverranno il vice sindaco Massimo Maisto e Claudio Cazzola.
Seguirà breve esibizione musicale.
– ore 16 in giardino “Mio cugino Astolfo” con Marcello Brondi. Narrazione animata per bambini e ragazzi. A seguire merenda offerta dagli Amici della Biblioteca Ariostea e… letture in libertà.
– ore 17,30 l’attore Ivano Marescotti leggerà brani tratti dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, nell’ambito della rassegna “Voci d’autore. Iniziative nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna” a cura dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI – Presentate dai gruppi M5S e FI in Consiglio comunale
COSAP per passi arginali, consulenze Holding Ferrara Servizi, applicazione della Legge 549/95 e oneri urbanizzazione secondari
22-04-2016

Queste le interrogazioni e le interpellanze pervenute:

– Il consigliere Bazzocchi (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Roberto Serra in merito alla COSAP per passi arginali;

– il consigliere Fornasini (gruppo FI in Consiglio comunale), ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Luca Vaccari in merito alle consulenze esterne della Holding Ferrara Servizi srl;

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Roberto Serra in merito all’applicazione della Legge 549/1995;

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Roberta Fusari in merito agli oneri di urbanizzazione secondari.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Invito alla lettura martedì 26 aprile alle 17
Doppio appuntamento con la poesia
22-04-2016

Due autori per un pomeriggio in poesia, martedì 26 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Laura Maria Gabrielleschi presenterà la sua raccolta poetica ‘Compagno d’occasione’, mentre Rodolfo Cernilogar proporrà il suo libro ‘Parlando d’altro’. Dialogherà con loro Fabrizio Fiocchi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

‘Compagno d’occasione’ di Laura Maria Gabrielleschi – Poesie 1997- 2005 (Corymbos Poesia)
Ho provato a parlare d’amore o di amori, anche se resto molto scettica su questa parola, ma il compito del poeta è sublimare e superare lo scetticismo, capire che l’unica via per fissare amori, passioni, dolori e le loro contraddizioni è la poesia. Dove tutto si scioglie si amalgama.
L’autrice è nata a Lucca ma da anni vive a Grosseto dove svolge l’attività di promotore culturale. Ha pubblicato alcuni libri di poesia prefati da Dario Bellezza e Franco Loi. Nel 1997 ha vinto il Premio Montale (nota dell’autrice)

‘Parlando d’altro’ di Rodolfo Cernilogar (Cicorivolta Edizioni)
Rodolfo Cernilogar si è disposto con umiltà all’ascolto di tanti poeti (si ritrovano qui echi di Montale, Leopardi, Sereni, Penna e Pavese, tra gli altri) e ne ha distillato una voce propria. Non si percepisce mai la fatica della scrittura, né il leggere costa alcuno sforzo, ma allo sguardo attento si coglie una estrema cura nello scegliere le parole. (dalla post fazione di Francesca Del Moro)
L’autore nasce a Pisa, cresce in Maremma. Oggi vive e lavora tra Bologna e Ferrara. Pubblica nel 2006 il suo primo libro di poesia Argento di lumaca (Lieto Colle editore), vincitore di diversi premi. Fa parte del Gruppo 77, composto da poeti che a Bologna scrivono, leggono impastano poesia.

URBAN CENTER èFERRARA – Incontri con i cittadini del 5 e 27 maggio 2016 in piazza Municipio
Ferrara mia, persone e luoghi non comuni: report delle attività e laboratori
22-04-2016

Il 5 maggio 2016 alle 17.30, nella sala del Consiglio comunale di Ferrara, si terrà un incontro pubblico del progetto Ferrara mia per la presentazione dei risultati ottenuti fino ad oggi e dei punti rimasti ancora aperti nel percorso partecipativo.

L’esperienza “Ferrara mia” è stata avviata nel dicembre 2014 grazie ai contributi della Regione Emilia-Romagna per la promozione dei percorsi partecipativi, e affronta il tema della cura e del governo partecipato dei beni comuni a partire dalla tutela e promozione delle comunità di pratiche spontanee e di riappropriazione dei luoghi.

Ad un anno di distanza, ha portato all’introduzione dell’articolo Far Filò* per legittimare le occupazioni di suolo pubblico con l’utilizzo di piccoli arredi per iniziative spontanee di carattere conviviale. Non solo distese e dehors commerciali dunque, c’è spazio anche per un circolo di sedie e un tavolino per quattro chiacchiere tra amici. Ad alcuni potrà sembrerà una conquista di poco conto, per una macchina amministrativa che ambisce all’attualizzazione è una piccola impresa ancora da valutare (*nel dialetto ferrarese, la parola far filò indica l’abitudine di parlare del più e del meno tra vicini di casa).

Gran parte dell’energia è stata riversata nel cercare di entrare in dialogo, ascoltare e riconoscere alcune delle comunità di pratiche locali, per comprenderne le motivazioni e le difficoltà concrete alla base del loro agire. Ne è emersa una sintesi provvisoria dei beni comuni e delle azioni-tipo caratterizzanti le comunità di pratiche, un quadro di persone e luoghi che condivide liberamente idee, saperi e relazioni.

La proposta adesso è quella di scrivere collettivamente una Carta dei beni comuni della città di Ferrara: un Manifesto di principi, valori e azioni civiche congiunte. Chiunque potrà partecipare alla scrittura della Carta con una parola, un verso o un intero testo, come singolo, cittadino, gruppo informale o associazione. L’appuntamento collettivo è al Laboratorio in Piazza Municipale che si terrà per tutta la giornata del 27 maggio.

La Carta sarà uno strumento necessario per indirizzare e sperimentare il nuovo Regolamento dei beni comuni, oggetto decisionale del percorso partecipativo, un Regolamento che deve essere immaginato non soltanto come un testo giuridico a tutela dei cittadini e dell’amministrazione, ma come uno strumento concreto per favorire le pratiche spontanee di costruzione e difesa dei beni delle collettività, l’avvio di un processo di costruzione nel tempo di una macchina amministrativa e di una rete civica in grado di dialogare e lavorare insieme.

“Leggere poesie ad alta voce. Far cantare chi ama cantare. Piantare alberi da frutta. Stabilire che ogni amministrazione comunale faccia un’assemblea pubblica ogni tre mesi sulle scelti riguardanti la comunità. Il futuro dei luoghi sta nell’intreccio di azioni personali e civili.”

F. Arminio

PROGRAMMA

VERSO UNA CARTA DEI BENI COMUNI

Seminario e Dibattito

Giovedì 5 maggio 2016, Sala del Consiglio

Dalle 17.30 alle 20.oo | Piazza Municipale, 2 – Ferrara

Adesione pubblica alla Carta della Partecipazione

Nuovo Articolo Far Filò: uso spontaneo dello spazio pubblico per attività conviviali

Firma dei Patti tra Comune e cittadini

Dibattito e raccolta di esperienze.

con Raymond Lorenzo

Ingegnere con master in Pianificazione Urbana ad Harvard, tra i massimi esperti di progettazione partecipata in Italia. Presidente, responsabile scientifico e socio fondatore di ABCittà

POESIA E AZIONI CIVICHE CONGIUNTE

Laboratorio all’aperto

Venerdì 27 maggio 2016, Piazza Municipale

Dalle 10 alle 20 | Piazza Municipale, 2 – Ferrara

(in via di definizione)

Tavoli tematici

Scuola e comunità scolastiche

La Rete delle comunità di pratiche

Su richiesta e auto-organizzati

Raccolta di Proposte di Patto per il verde pubblico

Scrittura collettiva della Carta dei beni comuni

con Franco Arminio

Scrittore, animatore di battaglie civili e inventore della “paesologia”. Saviano lo definisce uno dei poeti più importanti di questo paese. Collabora con “Il Manifesto” e “Il Fatto quotidiano”

Iniziativa a cura di éFerrara Urban Center – Comune di Ferrara

urbancenter@comune.fe.it | 0532419297

“La democrazia partecipativa non è soltanto uno strumento per rivitalizzare la vita democratica a fronte della crisi della democrazia rappresentativa, è soprattutto uno strumento di “liberazione” della vita quotidiana individuale e collettiva dalle sovradeterminazioni e coazioni del mercato, vero l’autodeterminazione degli “stili” di produzione, di scambio, di consumo.

La posta in gioco della partecipazione è rimettere il benessere e la felicità pubblica al centro delle politiche istituzionali locali.

La comunità è un’opportunità, un progetto delle genti vive per attivare nuove forme di produzione e consumo fondate sulla convivialità, la solidarietà e l’autosostenibilità.”

A. Magnaghi

COMMERCIO E CULTURA – Sabato 23 e domenica 24 aprile in piazza Castello a Ferrara
Il ‘Grande Viaggio’ fa tappa a Ferrara, tra cultura del cibo, solidarietà e sport
22-04-2016

Si è svolta questa mattina, venerdì 22 aprile 2016 nella Sala degli Arazzi della residenza municipale, una conferenza stampa organizzata da Conad di presentazione della tappa ferrarese del “Grande Viaggio”. Le piazze delle province italiane sono il luogo privilegiato per incontrare e confrontarsi con la comunità.Questa l’idea alla base del “Il Grande Viaggio”, un evento itinerante ideato da Conad – con il Patrocinio del Comune di Ferrara – per incontrare assieme ai suoi soci le persone della comunità, in programma a Ferrara il 23 e 24 aprile 2016 in piazza Castello.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Tiziano Tagliani – Sindaco di Ferrara, Roberto Serra – Assessore al Commercio, Fiere e Mercati del Comune di Ferrara, Giuseppe Zuliani – Direttore Customer Marketing e Comunicazione Conad, Franco Vicini – Vice presidente Nordiconad e Gian Luigi Covili – Direttore Area Emilia e Relazioni Esterne Nordiconad

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Il Grande Viaggio fa tappa a Ferrara: Conad cresce insieme alla comunità e al territorio

PROGRAMMA UFFICIALE: http://ilgrandeviaggio.conad.it/tappe/ferrara

Conad arriva in piazza con la propria comunità di riferimento, per ascoltare e cogliere i segnali di cambiamento, con l’impegno a fare impresa e rafforzare la coesione sociale per migliorare la qualità della vita delle persone

Ferrara, 22 aprile – Seconda tappa a Ferrara, il 23 e 24 aprile in piazza Castello, per l’edizione 2016 del Grande Viaggio di Conad (conclusione a Caserta il 3 luglio, dopo dodici tappe in altrettante città italiane), nel cuore di una delle aree di maggiore interesse, non solo commerciale, per la catena della grande distribuzione e per Nordiconad, la cooperativa che opera in Emilia, tra le sette coop italiane che costituiscono il consorzio nazionale Conad.

Nordiconad è un gruppo che nel 2015 ha sviluppato un fatturato di 1,25 miliardi di euro, con 249 punti di vendita e 5.183 persone impiegate nella rete di vendita, ma l’attenzione di Conad va oltre l’aspetto economico-commerciale.

Il tema del Grande Viaggio 2016 è la comunità, scelto per rappresentare la vicinanza di Conad ai territori e alle persone, una vicinanza fisica visto che gli eventi del Grande Viaggio si terranno nelle piazze principali delle città interessate dall’iniziativa, quelle dove vivono le persone e dove si formano le comunità. A Ferrara e nel suo territorio risiedono comunità con radici forti ma che sanno costruire futuro a partire dalle eccellenze del territorio, comunità fortemente coese ma interessate da grandi cambiamenti e trasformazioni, che stanno rimettendo in discussione quelle che sembravano certezze e punti di forza; quell’area rappresenta oggi uno dei luoghi ideali dove si possono cogliere i cambiamenti in corso nelle zone di maggiore radicamento di Conad.

Il Grande Viaggio è utile anche per cogliere i segnali profondi che si muovono sottotraccia nelle comunità. La capacità di trasformarsi e innovare è vitale per una catena della grande distribuzione che per mantenere la leadership ha bisogno di essere in linea con quello che sono e quello che saranno le comunità dei mille “campanili” Italiani.

Per essere vicini alle persone, cogliere le loro esigenze e le tendenze emergenti, bisogna essere parte della comunità. Per Conad appartenere alla propria comunità di riferimento vuol dire giocare un ruolo attivo, coinvolgere fornitori locali, guardare al futuro senza dimenticare le tradizioni e tenere conto della crescente richiesta di “autenticità” nelle esperienze di consumo, aiutare piccole realtà locali a crescere, sostenere gruppi sportivi o di volontariato che fanno il bene della comunità o iniziative culturali. Conad è impegnato nel sostegno a ciò che migliora la coesione sociale, rende il territorio più forte e attrattivo, rafforza la comunità e fa vivere meglio le persone.

“Non ci piace raccontarci solo con i dati economici e non siamo una catena di market in cui si vendono prodotti indistinti senza legami con la realtà nella quale operiamo. I nostri banchi e i nostri

scaffali sono vetrine di ciò che di meglio offre il territorio e i Conad del ferrarese ne sono la dimostrazione, con la valorizzazione del grande patrimonio enogastronomico dell’area. Il Grande Viaggio di Conad è la dimostrazione che si può fare buona economia partendo dai bisogni della comunità – dichiara Alessandro Beretta, direttore generale di Nordiconad – In questi due giorni di ascolto e confronto, vogliamo rinnovare una sorta di patto non scritto con la nostra comunità: l’interesse di Conad coincide con quello della comunità e Conad cresce se a crescere è l’intero territorio, per questo la nostra attività economica non sarà mai in contrasto con gli interessi della comunità di cui siamo parte, che continueremo ad ascoltare per comprenderne fino in fondo bisogni, esigenze, aspirazioni e aspettative”.

“Il senso di appartenenza ad una comunità, l’attitudine all’incontro, alla relazione e alla condivisione sono gli elementi che contraddistinguono la realtà sociale di questa città. Ferrara, ed io come primo cittadino, apprezziamo la scelta di Conad di mettere questi fattori, che sentiamo così vicini, al centro del suo Grande Viaggio. Con piacere accogliamo la seconda tappa del “Grande Viaggio che ci regalerà due giornate da trascorre insieme all’insegna della comunità, tra dibattiti, musica, sport e street food” dichiara il sindaco Tiziano Tagliani.

A Ferrara e provincia Conad opera con 14 punti vendita, gestiti da 24 soci imprenditori che danno lavoro a 169 persone. I punti vendita Conad del ferrarese, nel 2015, hanno sviluppato un fatturato superiore ai 37 milioni di euro, producendo una convenienza a sostegno delle famiglie stimata in 3,9 milioni di euro. A Ferrara il 6 dicembre 2011 è stato aperto il distributore di carburanti Conad (il primo a marchio di una insegna distributiva) che ha consentito gli automobilisti di Ferrara di ottenere un importante risparmio. Nel 2015 il distributore ha realizzato un fatturato di 19,845 milioni di euro con oltre 460.000 erogazioni. Sono 14 i produttori locali che hanno sottoscritto accordi di fornitura per un importo superiore al milione di euro.

I soci Conad di Ferrara e provincia hanno sostenuto diversi progetti di alto valore sociale, alcuni dei quali di durata poliennale. I soci di Nordiconad hanno sostenuto, tra i tanti progetti: “E se una domenica d’inverno un bambino”, rassegna di teatro per ragazzi curata dal Teatro Comunale. I Frutti dell’albero, un progetto nato per il sostegno ad una associazione di un gruppo di genitori con figli diversamente abili con lo scopo di costruire un Centro di accoglienza. I Conad di Ferrara aderiscono al Last minute market e al progetto Family Card, promosso dal Comune di Ferrara, che riserva uno sconto sulla spesa alle famiglie in difficoltà economica.

Nel 2015, Nordiconad ha investito, nei propri territori di riferimento, 3,4 milioni di euro per iniziative di responsabilità sociale nei settori: sport, cultura e sociale. Inoltre sono stati siglati accordi di fornitura con 409 produttori locali, per un valore di circa 58 milioni di euro.

PROGRAMMA UFFICIALE: http://ilgrandeviaggio.conad.it/tappe/ferrara

Ufficio stampa Conad – Homina PDC comunicazione e relazioni pubbliche

Via del Monte 10, 40126 Bologna T. 051 264744

Contact: Sveva Scazzina – sveva.scazzina@hominapdc.it – 335 1314770

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Mercoledì 27 aprile ore 16 ritrovo Mura di viale Belvedere
Una passeggiata culturale aperta a tutti, secondo appuntamento del progetto ‘Comunic(a)zione’
22-04-2016

Il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, in collaborazione con Anolf CISL e CPIA (Centro Istruzione Professionale degli Adulti) organizza una passeggiata culturale gratuita e aperta a tutti per mercoledì 27 aprile alle 16, con partenza dalle mura di viale Belvedere (incrocio con corso Porta Po).

Il tour (che prevede tappe sulle mura, alla Casa del Boia, Palazzo dei Diamanti e Piazza Ariostea) sarà guidato dalle insegnanti Maria e Lorenza del CPIA, proponendo alcuni spunti di riflessione storica e culturale per apprezzare meglio la città in cui viviamo.

Tale inziativa rientra nel progetto COMUNIC(A)ZIONE, promosso dal Centro di Mediazione in collaborazione con ANOLF Ferrara, CPIA e Regione Emilia Romagna; nasce da una serie di riflessioni conseguenti ai sopralluoghi che gli operatori del Centro svolgono periodicamente, nei parchi della zona Stazione (in particolare l’area verde di via Nazario Sauro), frequentati abitualmente da ragazzi di origine nigeriana.
Dopo essere entrati in contatto diretto con alcuni di questi ragazzi e avendo creato così relazioni di reciproca conoscenza, si sono promossi incontri di accompagnamento ai servizi del territorio, pubblici (Informagiovani, CSII, centri di formazione professionale, Centro per l’Impiego) e del privato sociale (Associazione Viale K, Caritas..), per far loro cogliere le occasioni e le possibilità esistenti, spesso da loro non conosciute.
Alla “passeggiata culturale” parteciperanno quindi anche i ragazzi di origine straniera coinvolti nel progetto, che avranno la possibilità di approfondire la conoscenza con le persone che vivono nel quartiere e di conoscere meglio il territorio in cui vivono. L’obiettivo è quello di diminuire il cosiddetto gap intergenerazionale e culturale tra i soggetti in questione, fornendo anche informazioni, indicazioni e stimoli utili ad avviare percorsi di reinserimento sociale.

Questa iniziativa rappresenta un momento, aperto a tutti, di riflessione e scambio in un’ottica di miglioramento delle relazioni sociali del Quartiere Giardino.

Per info e per partecipare: Centro di Mediazione – Progetto “Ferrara Città Solidale e Sicura”
Viale Cavour 177- 179 (Grattacielo) e Piazzale Castellina – angolo via Nazario Sauro (Casa della Protezione Civile) Tel.: 0532/770504 Email: centro.mediazione@comune.fe.it

(Comunicato a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara – Progetto “Ferrara Città Solidale e Sicura”)

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi nella settimana dal 26 aprile all’1 maggio 2016
Al via interventi nella palestra dell’ex scuola Garibaldi e allo stadio Mazza. Procedono i lavori in via Armida e in via Saraceno, con modifiche alla viabilità
22-04-2016

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo nella settimana dal 26 aprile all’1 maggio, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

INTERVENTI EDILI

La palestra dell’ex scuola Garibaldi diventa deposito librario

Sono stati consegnati in questi giorni alla ditta esecutrice i lavori per la ristrutturazione dei locali della palestra della ex scuola Garibaldi per la sua trasformazione in deposito librario.
L’intervento dovrebbe concludersi entro il 3 luglio prossimo. La spesa complessiva è di 200.000 euro.

Il progetto prevede il recupero dell’intero fabbricato per adeguarlo a deposito librario attrezzato con armadi e librerie compattabili. I lavori interesseranno l’intero fabbricato e saranno di natura sia edile che impiantistica. Saranno eseguite opere edili interne ed esterne, con idonee coibentazioni sulle pareti e nei soffitti, sostituzione serramenti, rifacimento impianto elettrico, compartimentazione antincendio ed impianto di climatizzazione con pompa di calore.

Tutta la zona centrale dell’ambiente più grande, pari a circa 110 mq, sarà occupata da librerie compattabili.

Allo stadio Mazza proseguono i lavori di adeguamento alla norme di sicurezza

Prenderà il via martedì 26 aprile, alla stadio comunale ‘Paolo Mazza’, l’esecuzione del secondo stralcio di lavori di adeguamento alle nuove prescrizioni di sicurezza, in continuità con gli interventi del primo stralcio già realizzati. In particolare, saranno eseguiti interventi per la riparazione delle lesioni ai paramenti murari della recinzione esterna dell’impianto e interventi per garantire la perfetta funzionalità della tettoia di copertura alla tribuna sud, lato corso Piave. Si provvederà inoltre alla realizzazione delle opere di manutenzione della struttura di copertura della tribuna sud e altre opere secondarie di adeguamento alle prescrizioni di sicurezza. In programma anche l’inversione di alcuni varchi di accesso al terreno di gioco e l’installazione di un nuovo sistema di rete anti lancio lungo la recinzione di separazione tra l’area riservata del settore ospiti ed il piazzale ex curva est. Importo complessivo dell’opera: 85.915 euro

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI E PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

INTERVENTI STRADALI

Riqualificazione di via Saraceno: in corso i lavori a cura di Hera nel tratto fra via Scienze e via Cammello, con chiusura al transito dei veicoli – NUOVE MODIFICHE ALLA VIABILITA’ DAL 26 APRILE

Prosegue la prima fase del progetto per la riqualificazione di via Saraceno promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa. I primi interventi, partiti l’11 aprile, riguardano il tratto fra via Scienze/via Terranuova e via Cammello, con chiusura al transito veicolare e sono curati da Hera per il rifacimento della fognatura e successivamente dell’impianto idrico.

NUOVE MODIFICHE ALLA VIABILITA’ DAL 26 APRILE:

(comunicazione a cura di Hera)

Da martedì 26 aprile sarà chiusa anche l’intersezione tra via Cammello e via Saraceno. Via Cammello diventerà a fondo chiuso e nel tratto compreso tra via Carmelino e via Saraceno sarà a doppio senso di circolazione, accessibile solo agli autorizzati (residenti e mezzi di cantiere).

Via Saraceno rimarrà chiusa al traffico veicolare da via Scienze/via Terranuova a via Cammello inclusa e saranno previste altre modifiche alla circolazione del comparto stradale (v. mappa in allegato a fondo pagina). In particolare, in via Cavedone sarà invertito il senso di marcia per consentire l’accesso su via Saraceno a chi proviene da via Cammello. Mentre il tratto di via Saraceno compreso tra via Cammello e via Cavedone sarà a doppio senso ed a fondo chiuso, accessibile solo agli autorizzati.

Dopo la conclusione dei lavori di Hera, nel tratto interessato seguirà il rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi a cura dell’Amministrazione comunale. Le stesse modalità di lavoro (dapprima gli interventi a cura di Hera e a seguire quelli a cura del Comune) saranno poi adottate anche per gli altri tre tratti della strada (da via Cammello a via Cavedone; da via Cavedone a via Carmelino; da via Carmelino a via Porta San Pietro).

Man mano che i lavori procederanno in direzione di via Porta San Pietro, si arriverà a chiudere fino ad un massimo di tre tratti di strada contemporaneamente; ogni tratto verrà riaperto solo quando tutti i relativi lavori risulteranno completati.

Tutte le opere saranno realizzate mantenendo sempre accessibile la strada per i pedoni, verrà invece impedito il traffico alle auto nei tratti interessati dai lavori.

Il tempo programmato per la realizzazione dell’opera è di complessivi 240 giorni, con inizio dall’11 aprile e termine previsto a metà dicembre.

(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

Nuova pavimentazione per i marciapiedi di via Armida

Continueranno anche la prossima settimana i lavori per la manutenzione ordinaria dei marciapiedi di via Armida. L’intervento prevede il rifacimento della pavimentazione nei tratti maggiormente deteriorati dei marciapiedi su entrambi i lati della via (con divieto di sosta nei tratti interessati, indicato da segnaletica provvisoria presente sul posto).

La settimana successiva i lavori proseguiranno con il rifacimento della pavimentazione della carreggiata stradale (con chiusura al traffico in date che saranno comunicate nei prossimi giorni).

Sempre la settimana successiva inizieranno anche i lavori di manutenzione ordinaria di tratti dei marciapiedi di via Gaetano Pesci.

Riqualificazione di piazza Buozzi: in corso la seconda fase dei lavori

E’ in corso la seconda fase dei lavori programmati dall’Amministrazione comunale per la riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro.

AGGIORNAMENTO (del 22 aprile 2016)

Sono in via di completamento i lavori per la posa, sotto il Centro Civico, della pavimentazione in pietra compattata nei colori grigio e testa di moro.

(per tutti i dettagli sul progetto di riqualificazione di piazza Buozzi v. Cronaca Comune del 21 settembre 2015)

In corso il rifacimento dei sottoservizi e delle pavimentazioni di via Ercole de’ Roberti
Proseguono in via Ercole de’ Roberti gli interventi per il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei sottoservizi.

AGGIORNAMENTO (dell’11 marzo 2016)

Dopo una prima fase di interventi per la rimozione della pavimentazione in acciottolato, a cura del Comune di Ferrara, Hera ha dato avvio alla seconda fase dei lavori con il rifacimento della rete fognaria, della rete idrica e della rete gas.

Dallo scorso 29 febbraio sono inoltre iniziati, nel tratto di via dal civico 20/22 fino all’incrocio con corso Biagio Rossetti, i lavori della terza fase, a cura del Comune, per il rifacimento del manto bituminoso del marciapiedi e il rifacimento della pavimentazione in acciottolato. Nel restante tratto di via proseguono i lavori della seconda fase a cura di Hera.

Durante tutte le fasi dell’intervento, la strada rimarrà chiusa al traffico, con permesso di sosta per i veicoli dei residenti di via Ercole de’ Roberti, muniti di apposita vetrofania, in via Cosmè Tura e in via Dosso Dossi.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nuovi impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini

Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini. I lavori saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara. E’ previsto il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti con il passaggio dall’alimentazione di tipo “in serie” a quella di tipo “in derivazione”.

La tipologia impiantistica sarà diversa a seconda delle strade interessate dagli interventi.

In corso Isonzo, nel tratto da via Darsena all’incrocio con corso Piave, saranno installati nuovi punti luce stradali a Led, su pali in acciaio verniciato di 6 metri d’altezza fuori terra, disposti ai margini del bauletto stradale e orientati verso la corsia da illuminare. Nel secondo tratto, da corso Piave fino a viale Cavour, saranno installati nuovi punti luce stradali a Led, su pali in acciaio verniciato di 6 metri d’altezza fuori terra, con disposizione a quinconce lungo i bauletti laterali; i punti luce avranno sbraccio doppio in modo da illuminare correttamente sia la carreggiata stradale sia la pista ciclabile.

In via Monte Nero, i punti luce centrali su tesata esistenti saranno sostituiti da proiettori sottogronda.

Nelle vie Poledrelli e Manini, gli apparecchi illuminanti esistenti saranno sostituiti con armature stradali a Led da 60W.

Gli interventi di installazione comprenderanno il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione e delle tesate, nonché l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale. E’ inoltre prevista la totale rimozione degli impianti esistenti. Complessivamente l’intervento interesserà 124 punti luce.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro e via De Pisis

Proseguono i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro e via De Pisis. Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.

In programma il totale rifacimento degli impianti esistenti con il passaggio dall’alimentazione di tipo “in serie” a quella di tipo “in derivazione”. La tipologia impiantistica sarà la stessa già adottata in altre strade del centro città, con l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a ioduri metallici ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni. Gli apparecchi illuminanti di progetto saranno rispondenti a quanto prescritto dal nuovo DGR 1688 del 18/11/2013, con indice IPEA corrispondente alla classe “C” o superiore; l’impianto avrà indice IPEI corrispondente alla classe “C” o superiore. Le sorgenti luminose avranno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K, particolarmente adatta a zone residenziali del centro storico. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, in funzione del risparmio energetico.

Gli interventi consentiranno il rifacimento di 102 punti luce e comprenderanno anche il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione e delle tesate, nonchè tutte le necessarie opere civili e la totale rimozione dei vecchi impianti.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI

Interventi di manutenzione alla palazzina ex Amga e ai Bagni Ducali in viale Alfonso I d’Este

Proseguono i lavori per la manutenzione ordinaria al coperto ed all’interno di alcuni locali al 1° piano della palazzina ex Amga in viale Alfonso I d’Este. Gli interventi contemplano il rimaneggiamento del coperto, la sostituzione della latteria, la riparazione dei soffitti in arella e il ripristino di intonaci e tinteggiature.

In corso anche i lavori alla palazzina dei Bagni Ducali di viale Alfonso I d’Este, consistenti nella manutenzione del manto di copertura sui lati nord e sud, con rimaneggiamento e posa di guaina, e il rifacimento di alcune finestre sul lato ovest.

A Palazzo dei Diamanti interventi agli impianti elettrici e di illuminazione

Sono in corso i lavori per l’adeguamento dei quadri elettrici e l’installazione di nuovi elementi illuminanti nelle sale espositive del piano terra di Palazzo dei Diamanti. I lavori avranno una durata di 60 giorni.

Adeguamento dell’impianto elettrico a Santa Maria della Consolazione

Proseguono i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico nel complesso di Santa Maria della Consolazione. La conclusione degli interventi è prevista entro il 15 maggio prossimo

Un nuovo impianto di allertamento nel Palazzo Municipale

Sono in corso i lavori all’interno del Palazzo Municipale per l’installazione di un nuovo impianto di allertamento e diffusione sonora per l’evacuazione del personale in caso di allarme. Gli interventi prevedono la stesura di cavi nelle canalizzazioni esistenti e riguarderanno inizialmente il piano nobile, partendo dal salone del Plebiscito, dagli uffici del Protocollo Generale e dal Salone delle Bacheche, per poi interessare tutti i piani dell’ala nord.

I lavori saranno svolti in un periodo di tempo approssimativo di due mesi e coinvolgeranno l’intera struttura del Palazzo Municipale.

MOBILITA’ E SICUREZZA

Nei sottopassi cittadini impianti semaforici e segnaletica per la sicurezza della circolazione in caso di allagamenti

Sono in corso in una serie di sottopassi carrabili di competenza del Comune di Ferrara i lavori per l’installazione di impianti semaforici finalizzati a impedire l’accesso ai sottopassi stessi in caso di allagamento. Gli interventi interesseranno in particolare (in ordine cronologico di esecuzione) i sottopassi di via Ravenna, via Cantù e viale Po per le opere edili ed elettriche; e quelli di via Imperiale e via Coronella per le sole opere elettriche.

Nel periodo di esecuzione degli interventi sulle strade interessate saranno possibili rallentamenti, ma resterà comunque sempre garantito il transito veicolare, senza deviazioni né chiusure.

Inoltre, nei sottopassi ciclopedonali di via Arginone, via Battara, via Verga, via Beethoven, via Boschetto, via dello Zucchero, via Fabbri, via Pontegradella/Caretti, via San Bartolo sono state installate aste metriche graduate e segnaletica di preavviso indicante la “possibilità di allagamenti dei manufatti in caso di piogge intense”.

SEGNALETICA

Posa della segnaletica sui cavalcavia comunali dell’Autostrada A/13 – Bologna-Padova – Superstrada Ferrara-Porto Garibaldi

Sono in corso i lavori di posa della segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare sui cavalcavia comunali dell’Autostrada A/13 – Bologna-Padova – Superstrada Ferrara-Porto Garibaldi. Nei tratti interessati vi potranno essere rallentamenti della circolazione, ma non sono previste deviazioni né chiusure al transito veicolare.

INTERVENTI EDILI

Intervento al campo nomadi di via delle Bonifiche

Nell’ambito degli interventi di ripristino post-sisma di immobili comunali, sono in corso i lavori di ripristino dell’immobile all’interno del campo nomadi di via delle Bonifiche 39 a Ferrara.

L’intervento prevede la demolizione totale del fabbricato (servizi igienici) fuori terra, salvaguardando le strutture di fondazione, con successivo posizionamento di un nuovo prefabbricato. La durata prevista dell’intervento è di 45 giorni e l’importo dei lavori è di 28.897 euro.

Un nuovo spogliatoio per il campo di calcio di Villanova

Sono in fase di ultimazione i lavori per la sostituzione dell’immobile adibito a spogliatoio del campo di calcio di Villanova (via Ponte Assa 22), danneggiato dagli eventi sismici del maggio 2012, con un nuovo edificio prefabbricato da destinare agli stessi usi.

Si tratta di un modulo prefabbricato completo di impianti elettrici, di riscaldamento, idrici e scarichi, con struttura portante realizzata in profilati di acciaio pressopiegati a freddo. La copertura sarà a falde con pannelli costituiti da lamiera grecata zincata.

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la posa di una nuova condotta fognaria in via C. Cattaneo (tratto dal numero civico 87 al 91); in vicolo Santa Croce, sempre per la posa di una nuova condotta fognaria, e in via Saraceno per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell’erba

Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it