Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

ASSESSORATO AL COMMERCIO – Dal 29 al 31 gennaio dalle 10 alle 20 in piazza Trento e Trieste
“Unità d’Italia a tavola”, torna la rassegna dedicata alle tipicità enogastronomiche regionali
27-01-2016

Venerdì 29 gennaio alle 10 in piazza Trento e Trieste prenderà il via la tre giorni della rassegna enogastronomica “Unità d’Italia a tavola”, quest’anno alla quinta edizione. La manifestazione, che ha come obiettivo quello di esaltare le tipicità regionali, proseguirà fino a domenica 31 gennaio (tutti i giorni dalle 10 alle 20). Organizzata da ‘Arte Group SRL’ con il patrocinio del Comune di Ferrara, l’iniziativa si propone di assicurare un vero e proprio tuffo nei diversi sapori dello ”stivale’.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

ARTE Group è lieta di annunciare la quinta edizione a FERRARA della rassegna enogastronomica UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA. Un tuffo nei sapori di tutto lo Stivale:
Pochi metri per passare dalle prelibatezze del Trentino Alto Adige a quelle della Puglia.
La rassegna enogastronomica UNITA D’ITALIA A TAVOLA ritorna: Un appuntamento del mese di Gennaio; e ha come obiettivo quello di esaltare le tipicità regionali enogastronomiche.
Ecco alcune peculiari eccellenze regionali che troverete in piazza:
Dalla Toscana:
.Prosciutto Sottocenere
I suoi ingredienti sono: Prosciutto suino, sale, pepe e spezie. Fatto sempre con i miglior ingredienti, la particolarità di questo prodotto è la sua stagionatura. Dopo una prima “stagionatura tradizionale” di circa 8/9 mesi, segue una
seconda di 4/5 mesi, dove il prodotto completa la sua maturazione sotto cenere di olivo. Quest’ultima stagionatura conferisce al prosciutto oltre che una spiccata morbidezza, un sapore molto particolare che lo rende veramente unico e speciale.
.Porchetta al forno a legna
La porchetta è un prodotto tipico e rinomato, molto apprezzato, viene consumato e venduto freddo. I suoi ingredienti sono: Carne di suino nazionale, fegato di suino, sale, pepe, e spezie. Il prodotto è ottenuto dal disosso e dalla aromatizzazione di parte di suino intero, e sottoposto ad un processo di cottura in forno a legna per 5/6 ore a seconda della pezzatura, ad una temperatura di circa 300°C. La particolarità della porchetta sono la semplicità del prodotto, la giusta miscela di aromi che ne esaltano il gusto e la cottura nel forno a legna che lo rende speciale dentro e croccante fuori.
Dalla Lombardia:
Formaggi e Salumi tipici della Valle Camonica:
.Blu di Capra: con latte di capra e con una piccola aggiunta di latte di mucca. Ha un gusto molto deciso con caratteristici sentori di legno ed una pasta compatta.
.Silter: in Valle Camonica si produce il Silter, che prende il nome dal locale nel quale viene stagionato durante il periodo dell’alpeggio: è un formaggio a pasta semicotta, ottenuto esclusivamente da latte vaccino crudo che viene deposto in vasche a temperatura controllata per l’affioramento e viene così parzialmente scremato: il latte deve provenire per l’80% almeno da vacche autoctone di razza Bruna.
Salumi tipici Valle Camonica: Salame Camuno, Bresaola, Pancetta, Coppa, Lonza Affumicata e Cacciatori di Capra.
Arte Group Srl Salita Alessio Levaggi, 8/a – 16043 Chiavari (GE) – Tel +39 0185 598147 Fax +39 0185 363429
Dall’Umbria:

Salse Artigianali senza conservanti:

– Sala Etrusca con carciofi olive nere e peperoncino;
– Salsa Casciana con vino pregiato sagrantino di montefalco, zafferano e funghi di bosco;
– Salsa Spolentina con olive verdi, olive nere, carciofi e tartufo;
Tutte le salse sono ottime per condire la pasta, crostini e risotti.
Dalla Calabria: Il Pecorino Crotonese
La certezza della provenienza, è la migliore garanzia per il consumatore. Infatti, il formaggio Pecorino Crotonese è così denominato per via della sua origine: viene prodotto nel Marchesato Crotonese, compreso tra le pianure del litorale Ionico e le pendici dell’altopiano Silano, dove la diversità delle essenze erbose che traggono origine dalla particolare natura del terreno, forniscono una varietà di latte unica. Il Pecorino Crotonese, viene prodotto con il migliore latte intero di pecora. Intenso ed aromatico all’olfatto, il formaggio, rende immediatamente percepibile quanto si ritroverà nel suo sapore: un’esperienza piacevolmente intensa per il palato.

E non solo altre regioni italiane .. ma sarà anche presente la Strada dei Vini e Sapori con due stand istituzionali: non potevano mancare il Pampepato di Ferrara e la piadina artigianale.

“UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA”, patrocinata dal Comune di Ferrara, non è solo sinonimo di una mostra mercato, ma momento di cultura in Città.
Abbiamo organizzato una visita guidata gratuita: DE CHIRICO A FERRA. METAFISICA E AVANGUARDIA sia Sabato 30 Gennaio alle ore 16 che Domenica 31 Gennaio alle ore 11. Il Ritrovo è davanti lo stand della Liguria. Sarà un itineriaio che coniugherà la storia della città ai luoghi che hanno ispirato l’opera Giorgio de Chirico durante il suo soggiorno ferrarese. Per info e prenotazioni: Maria Antonietta cell. 3393438284.
Vi aspettiamo a Ferrara in Piazza Trento e Trieste, Venerdì 29 – Sabato 30 e Domenica 31 Gennaio 2016 dalle 10 alle 20.
www.arte-eventi.it Ingresso gratuito
Arte Group Srl Salita Alessio Levaggi, 8/a – 16043 Chiavari (GE) – Tel +39 0185 598147 Fax +39 0185 363429

CONCORSO FOTOGRAFICO – Un’idea del FOTOclub FERRARA e di Glamour Up
“I Backstage della Moda estense”, con le immagini alla scoperta di boutique e maison ferraresi
27-01-2016

Si è svolta oggi (mercoledì 27 gennaio) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del concorso fotografico “I Backstage della Moda estense”. Grazie al progetto, ideato dal FOTOclub Ferrara, i fotografi potranno immortalare le modelle nelle maison della moda o nelle boutique di abbigliamento di città e provincia per scoprire le creazioni di moda ferraresi, presentarle al mondo dei social e valorizzare le produzioni del territorio.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra, il presidente del FOTOclub Ferrara Maurizio Tieghi, la psicologa/formatrice e consulente di immagine Federica Pescarin, il responsabile commerciale area Ferrara UniCredit Francesco Boccellari, Annalisa Barison di Corte Beneficio e rappresentanti delle imprese coinvolte nel progetto.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Sarà un’edizione particolarmente fashion la “prima” del concorso fotografico “I Backstage della Moda estense”, un progetto pensato e voluto dal presidente del FOTO club Ferrara Maurizio Tieghi e da Federica Pescarin la consulente di immagine di “Glamour Up”.
La singolare competizione fotografica intende promuovere in modo originale ed innovativo il lavoro di tanti artigiani e commercianti della Provincia di Ferrara che operano nel settore della moda.
Un originale “Backstage della Moda estense” che non si svolge dietro le quinte di una sfilata di moda ma nella “Maison” del laboratorio o nella Boutique: i fotografi potranno immortalare le modelle in occasione dei backstage presso case di moda o negozi di abbigliamento di Ferrara e provincia. Una occasione per scoprire le creazioni di moda ferraresi e valorizzare le produzioni del territorio.
Ma quali sono gli imprenditori della moda che metteranno a disposizione la propria “maison” per stimolare il “talento” degli appassionati di fotografia ?
Ecco i magnifici 10: Sport Mania Style e Captivity abbigliamento di COPPARO, Roncoli calzature e
Benny intimo, Andrea & Fiori parrucchieri ed Elite abbigliamento, La Fenice accessories, Amor e Jorgo abbigliamento, tutti di Ferrara e inoltre Patty Farinelli ( style dress) con la Scuola di moda Vitali, sempre di Ferrara.
Il Concorso ha ottenuto il patrocinio di UniCredit, già sponsor ufficiale di un progetto di sostegno del Made in Italy con la Camera Nazionale della Moda Italiana e Sistema Moda Italia, che mette a disposizione tutti i premi per i vincitori del Concorso.
Altro importante sponsor saranno le cantine vinicole “Corte Beneficio” di Annalisa Barison.
Il bando del concorso fotografico – vedere allegato – esclusivamente online, è scaricabile dal sito www.glamourup.it , dal profilo facebook del FOTOclub FERRARA e si rivolge a tutti gli appassionati di fotografia dilettanti e professionisti: la partecipazione al Concorso è gratuita. Le iscrizioni, sempre online, debbono pervenire entro il 27 febbraio 2016 e le boutique e le Maison apriranno agli scatti degli appassionati fotografi, con appuntamenti concordati, fra il 1° ed il 31 marzo, le iscrizioni si chiudono quando si raggiunge il numero di 20 adesioni.
In questi appuntamenti verranno presentate le collezioni primavera estate 2016 con le modelle fornite dalle Maison e dalle Boutique e con il coordinamento di Federica Pescarin Consulente di immagine di “Glamour up”.
Il Concorso intende premiare: le 3 migliori FOTOGRAFIE, i 3 migliori ALBUM, le 3 foto più votate sul GRUPPO APERTO FACEBOOK, creato appositamente per il concorso, denominato “I BACKSTAGE DELLA MODA ESTENSE” dell’Associazione FOTOclub Ferrara sul quale i fotografi dovranno “postare” le proprie foto. La serata conclusiva con la premiazione delle migliori fotografie si svolgerà nel Castello estense il 9 aprile 2016.

Per info http://www.glamourup.it/2016/01/i-backstage-della-moda-estense/
Maurizio Tieghi FOTO club FERRARA 377.2067729 info@fotoclubferrara.it
Federica Pescarin 349.6595976 pescarin.federica@gmail.com www.glamourup.it

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Anatomie della mente’: conferenza giovedì 28 gennaio alle 17
De Chirico: un ritratto psicologico dell’inventore della pittura metafisica
27-01-2016

Sarà dedicata a Giorgio de Chirico la conferenza in programma giovedì 28 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze, 17), nell’ambito del ciclo di incontri ‘Anatomie della Mente’. Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica dell’Università di Ferrara, e Adello Vanni, psichiatra, già direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Ferrara, analizzeranno gli aspetti psicologici della vita e dell’opera dell’inventore della pittura metafisica.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Sezione di Psicologia Generale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.

POLIZIA MUNICIPALE – Introdotto lunedì 25 gennaio 2016
Nuovo dispositivo in dotazione agli agenti per l’autodifesa
27-01-2016

Con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza ai propri operatori, da lunedì 25 gennaio il Corpo Polizia Municipale Terre Estensi è dotato di un nuovo dispositivo tattico per l’autodifesa individuale, denominato “bastone distanziatore”.

Questo strumento, che si va ad aggiungere alla bomboletta spray anti aggressione a getto balistico già in dotazione individuale, in questa prima fase non è stato assegnato al personale in modo diffuso e generalizzato, ma verrà impiegato in attività d’istituto che comportano un’oggettiva e prevedibile esposizione a pericoli per l’incolumità personale, in ragione del tipo di servizio comandato, del luogo e dell’orario e delle particolarità dell’intervento di polizia locale da eseguire.

Naturalmente tutti gli operatori hanno superato, con esito positivo, lo specifico corso di formazione e addestramento, previsto dal Regolamento comunale, diretto a formare il personale con riguardo sia alle idonee tecniche e modalità d’impiego del dispositivo di autodifesa, sia agli aspetti legali da rispettare nell’uso dello strumento stesso, secondo quanto prevedono le disposizioni in materia.

Questo nuovo strumento è un ulteriore tassello, nell’ambito delle attività messe in campo del Corpo di Polizia Municipale a vantaggio delle sicurezza cittadina, che si affianca ad altre due azioni messe in campo: al presidio mattutino sul Piazzale della Stazione per il controllo dei tutti coloro che – giovani studenti, turisti e semplici cittadini – affollano questa zona della città; alla unità mobile presso le Mura estensi predisposta in questi giorni. In quest’ultimo presidio di controllo, disposto a tutela di aree frequentate da nullafacenti – che in base alle segnalazioni ricevute dal Comando, creano preoccupazioni e timori ai residenti – i cittadini potranno rivolgersi anche per segnalare ogni situazione anomala, chiedere consigli, stimolare l’attivazione di controlli.

Nota a cura del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi

CITTADINANZE ITALIANE – Giovedì 28 gennaio alle 9 in sala Arazzi
In Municipio le cerimonie di giuramento di dodici nuovi cittadini
27-01-2016

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente giovedì 28 gennaio alle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale dodici cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di: K. G. nato a Swietochlowice (Polonia) il 10/06/1973, K. J. nata a Pisz (Polonia) il 11/11/1974, S. N. nata a Vlore (Albania) il 04/09/1971, K. B. nata a Bafou (Camerun) il 28/11/1962, B. B. Mariam nata a Rabat (Marocco) il 07/03/1975, E. S. Sima nata a Rasht (Iran) il 07/06/1966, T. E. nata a Turda (Romania) il 20/06/1962, B. P. nato a Mereni – Cimislia (Moldavia) il 25/01/1956, H. C. C. nato a Bacau (Romania) il 04/05/1979, O. R. nato a Enugu Ezike (Nigeria) il 14/06/1983, P. N. nata a Cosauti – Soroca (Moldavia) il 11/08/1960 e G. N. nata a Frunze (Federazione Russa) il 29/10/1973 che ricevono la cittadinanza italiana per residenza.

INAUGURAZIONE – Aperto in via Veneziani 3 a Ferrara
Nella nostra città un nuovo punto vendita di un importante gruppo imprenditoriale
27-01-2016

L’assessore comunale Luca Vaccari è intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Ferrara all’inaugurazione svoltasi sabato 23 gennaio 2016 in via Veneziani 3 del nuovo Punto Würth, azienda multinazionale che distribuisce di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio, attrezzature professionali e sistemi innovativi per il risparmio energetico.

Al taglio del nastro hanno partecipato il responsabile punti vendita Italia Roberto Paglierani e il responsabile commerciale di Area Fabrizio Borroni (nella foto), oltre agli operatori e responsabili del nuovo negozio del capoluogo estense e don Umberto Poli.
L’apertura del Punto Vendita di Ferrara rappresenta per l’azienda un momento di grande importanza nell’ambito dello sviluppo della rete distributiva dell’Azienda, che conta attualmente oltre 90 negozi nelle principali città italiane. Soddisfazione è stata espressa nell’occasione dall’assessore Vaccari per l’investimento economico di questo importante gruppo imprenditoriale – attento anche ai valori dell’arte e della cultura -, che ha coinvolto il nostro territorio.

[Nella foto il momento del taglio del nastro in via Veneziani 3 a Ferrara]

BIBLIOTECA LUPPI – Giovedì 28 gennaio alle 17 in via Arginone 320
Presentazione del libro “A tanto così. Il destino mescola le carte e noi giochiamo’
27-01-2016

Giovedì 28 gennaio alle 17 alla biblioteca Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320), per il ciclo ‘Incontro con l’Autore’ verrà presentato il libro “A tanto così. Il destino mescola le carte e noi giochiamo’ (Photocity.it, 2015) di Stefano De Lellis. Dialogherà con l’autore Rita Montanari.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Quella che sarebbe dovuta essere una divertente e spensierata giornata fuori dalle mura scolastiche, per Mario, nel giorno del suo ottavo compleanno, rischia invece di trasformarsi in tragedia quando, assieme ad un compagno di classe, si allontana dal gruppo e rimane vittima di un gravissimo incidente. Il drammatico episodio dà l`opportunità ai genitori del bambino di riavvicinarsi nel tentativo di rimettere insieme i cocci di un matrimonio che sembra ormai naufragato, lasciandosi così alle spalle un passato ingombrante che nasconde un inquietante segreto.

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 28 gennaio alle 17 in viale Krasnodar
Appuntamento con ‘Belle storie’ per bambini dai 3 ai 7 anni
27-01-2016

Nuovo appuntamento, giovedì 28 gennaio alle 17 alla biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102, con il ciclo ‘Belle storie’ per bambini dai 3 ai 7 anni dedicato a ‘C’era una volta’. Ad animare il pomeriggio saranno le letture tratte da “La sfera delle meraviglie” (A. Lobato), “Una fiaba nel bosco” (A. D’Este), “I folletti e il calzolaio” (Grimm).

INTERROGAZIONI – Presentate dal gruppo consiliare M5S
Richieste in merito all’autodromo Ferrara Circuit e sulla diffusione di cibo spazzatura nelle scuole
27-01-2016

Queste le interrogazioni pervenute:

– La consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Roberta Fusari in merito all’autodromo Ferrara Circuit;

– il consigliere Simeone (Gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Roberta Fusari in merito alla prevenzione della diffusione del cibo spazzatura nelle scuole.

EVENTI A FERRARA – Dal 4 al 7 febbraio feste, spettacoli e iniziative per tutte le età
Carnevale Rinascimentale 2016: la città in festa ricorda Isabella d’Este e l’Orlando Furioso
27-01-2016

Con l’abito da dama di corte e il pensiero alle epiche gesta dell’Orlando furioso. E’ così che Ferrara si prepara a festeggiare il Carnevale Rinascimentale 2016, dedicato, nel quinto centenario della prima edizione del poema ariostesco, alla marchesa che per prima ne ha udito le celebri rime dalla voce del loro autore, Isabella d’Este.
Per quattro giorni, da giovedì 4 a domenica 7 febbraio, le tante iniziative del Carnevale torneranno ad animare i palazzi della corte estense e il centro storico di Ferrara, con proposte ideate dall’Amministrazione Comunale e dall’Ente Palio, in collaborazione con numerosi partner istituzionali e associazioni culturali, oltre che con le associazioni delle categorie commerciali della città (Cna e Ascom) che hanno assicurato sostegno alla manifestazione. In programma spettacoli, conferenze, concerti, banchetti, laboratori per bambini e tanti altri appuntamenti, in buona parte gratuiti, all’insegna del divertimento e della cultura.
Il ricco calendario del Carnevale è stato presentato stamani in conferenza stampa dagli assessori comunali Massimo Maisto, Aldo Modonesi e Roberto Serra, assieme a Francesco Scafuri e a Ilaria Franciosi dell’Ufficio Ricerche storiche del Comune, che ha curato il coordinamento della manifestazione, al presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini e ai rappresentanti delle associazioni coinvolte nell’iniziativa.
A queste ultime l’assessore Modonesi ha rivolto un ringraziamento a nome dell’Amministrazione comunale “per aver contribuito a organizzare una manifestazione che, con quaranta appuntamenti distribuiti in quattro giorni, si propone ancora una volta come un evento unico in Italia per la sua caratterizzazione legata alla storia della città”.
“Il Carnevale Rinascimentale – ha sottolineato poi l’assessore Maisto – segna anche l’apertura del calendario dei grandi eventi della città per questo 2016 e su di esso puntiamo in termini di richiamo turistico poiché si propone come una manifestazione di qualità in un periodo dell’anno sguarnito di altre proposte”
L’evento clou di questa quinta edizione, come ricordato da Alessandro Fortini, è previsto per il pomeriggio di sabato 6 febbraio con il corteo storico in costume organizzato dall’Ente Palio, che vedrà Isabella d’Este, accompagnata dal fratello, il duca Alfonso I, e dai dignitari delle corti di Ferrara e Mantova, sfilare da piazza Ariostea (con partenza alle 16,15) fino in piazza del Municipio. Qui il pomeriggio proseguirà poi con animazioni teatrali e giochi di fuoco.
Sempre a Isabella e alla Ferrara di Ariosto saranno dedicati numerosi altri appuntamenti della quattro giorni, tra conferenze, visite guidate e proposte per bambini. Nel calendario anche due concerti di musica rinascimentale, tre rappresentazioni teatrali, tra cui ‘I Menaechmi’ di Plauto (sabato 6 alle 21 alla sala Estense), due proiezioni gratuite, otto pranzi e cene rinascimentali e altrettanti laboratori didattici per i più piccoli.
L’evento d’apertura è previsto per giovedì 4 febbraio alle 10,30 al Ridotto del Teatro comunale con la presentazione di un omaggio floreale a Isabella d’Este a cura del Garden club di Ferrara.

In allegato il programma completo della manifestazione, consultabile anche sul sito:
www.carnevalerinascimentale.eu
Per informazioni: infotur@comune.fe.it – tel. 0532 209370

Immagini: la cartolina del Carnevale Rinascimentale a Ferrara 2016, un momento della conferenza stampa di presentazione e foto delle passate edizioni della manifestazione

In merito all’episodio della giovane ragazza molestata nei pressi della stazione
di Annalisa Felletti*

27-01-2016

In merito al grave episodio di aggressione avvenuto nei pressi della stazione – lunedì 25 gennaio alle 19 – ai danni di una giovane ragazza, desidero esprimere vicinanza alla vittima delle molestie nonché ferma condanna a comportamenti di abuso agiti da uomini nei confronti delle donne, ancora una volta denigrate nella loro dignità e vilipese come persone.

Per questi fatti non esistono giustificazioni possibili, perciò esprimiamo una ferma condanna nei confronti degli autori dell’aggressione.
Il tema sulla sicurezza delle città è sempre più oggi di stretta attualità e si incrocia in particolare con quello della sicurezza delle donne.
Le istituzioni sono molto impegnate per garantire a tutte le cittadine e cittadini la libertà di muoversi nelle città senza paura, introducendo misure idonee e praticabili sul piano della sicurezza. Ciò si deve sempre più accompagnare sinergicamente ad un’azione di natura culturale.
Le norme per il contrasto della violenza di genere adottate recentemente con la l. n. 119/13 e la ratifica a settembre scorso da parte del nostro Paese della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, costituiscono il quadro normativo di reazione verso un’odiosa violazione dei diritti umani universalmente riconosciuti.
La determinazione di efficaci e più che necessarie misure di repressione si associa alla previsione di programmi di prevenzione e di sensibilizzazione; in particolare l’attività di prevenzione si sostanzia nella formazione culturale e professionale.
Da qui la necessità di perseguire, rafforzare e valorizzare i percorsi d’insegnamento sulla parità ed il contrasto alla diffusione degli stereotipi di genere, sull’educazione alle differenze, infatti come si afferma nel testo della Convenzione di Istanbul ritengo che il raggiungimento dell’eguaglianza di genere sia un elemento chiave per prevenire la violenza contro le donne.
L’impegno della politica e delle Amministrazioni dovrebbe essere sempre più prioritariamente orientata in questo senso e non in altri.

*Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it