Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Le parole della democrazia’: conferenza venerdì 29 aprile alle 17
La virtù della pazienza e i suoi limiti
28-04-2016

Sarà dedicata al concetto di ‘pazienza’ e alle sue implicazioni nell’amministrazione della cosa pubblica la nuova conferenza del ciclo ‘Le parole della democrazia’ in programma venerdì 29 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Ad approfondire l’argomento sarà Piero Stefani, con introduzione a cura di Fiorenza Bonazzi.
Il ciclo di conferenze è promosso dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Leopardi la definì la più eroica delle virtù appunto perché non ne ha l’apparenza. Kafka giudicò il suo opposto, l’impazienza, come il solo peccato capitale. Prima di loro, la lettera ai Romani la indicò capace di produrre una virtù provata. La pazienza ha tanti meriti (non a caso è qualificata come “santa”), ma è dotata anche di un valore politico? È proprio della democrazia sostenere che, prima di scegliere, occorre ascoltare con pazienza il parere di ciascuno e che, prima di decidere, bisogna mediare. Non è forse regola del gioco che la minoranza debba accettare pazientemente, come se fosse propria, la decisione della maggioranza? Anche la pazienza però ha un limite. Per rendersene conto basta guardare ad alcune defaticanti procedure parlamentari e alle lentezze della burocrazia.

COC ACCOGLIENZA – Dal 2 maggio aperto al pubblico il martedì dalle 9 alle 13
Variazione degli orari di apertura al pubblico del Centro Operativo Comunale Accoglienza
28-04-2016

Da lunedì 2 maggio 2016, il COC (Centro Operativo Comunale) Accoglienza sarà aperto al pubblico, nella sede dell’URP Informacittà in via Spadari, 2/2, nella giornata del martedì dalle 9 alle 13. In caso di necessità, è possibile concordare un appuntamento in giorni e orari diversi da quelli di apertura telefonando al numero 334 1016433 o inviando un’e-mail all’indirizzo coc.accoglienza@comune.fe.it

Il COC Accoglienza si occupa della gestione di una serie di attività relative all’accoglienza e assistenza sul territorio comunale della popolazione colpita dal terremoto.
I cittadini, la cui abitazione risulti completamente, parzialmente o temporaneamente inagibile, a seguito del sisma del 20 e 29 maggio 2012, possono rivolgersi al COC Accoglienza per richiedere informazioni circa i benefici predisposti dalla Regione Emilia-Romagna e le relative modalità di accesso.

COC Accoglienza – Protezione Civile
presso URP Informacittà: via Spadari 2/2, Ferrara
cel 334 1016433
fax 0532 419762
e-mail coc.accoglienza@comune.fe.it
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6128

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore dalle 14 del 30 aprile alle 24 dell’1 maggio
‘Trofeo internazionale del lavoro’ di pattinaggio: le modifiche al traffico in piazza Ariostea
28-04-2016

Per consentire lo svolgimento della manifestazione di pattinaggio corsa su strada “43° Trofeo internazionale del lavoro”, dalle 14 di sabato 30 aprile alle 24 di domenica 1 maggio saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità: nel tratto di piazza Ariostea da via Palestro a via del Gregorio divieto di fermata su entrambi i lati e divieto di circolazione (ammessi residenti); nell’anello interno di piazza Ariostea revoca dell’area pedonale con istituzione di ztl.

CONSIGLIO COMUNALE – Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE
Il Consiglio comunale approva il ‘Rendiconto per l’anno 2015 del Comune di Ferrara’
28-04-2016

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (in fondo alla pagina). In fase di dibattito i documenti potranno subire variazioni.

Con 18 voti a favore dei gruppi PD, SI, FC (8 voti contrari dei gruppi M5S, Lega nord, FdI/AN, FI) si è conclusa con l’approvazione del documento del “Rendiconto per l’anno 2015 del Comune di Ferrara” la seduta odierna (giovedì 28 aprile) del Consiglio comunale di Ferrara nella residenza municipale.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.

Questo il programma dei lavori:

DELIBERE

Assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti

– PG 39787/16 – Approvazione del conto consuntivo dell’esercizio 2015 dell’istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara
Dopo l’illustrazione dell’assessora Felletti nell’ambito del dibattito sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), Corazzari (PD), Turri (PD), Vitellio (PD), Fornasini (FI), Fiorentini (SI).
La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI; contrari i gruppi FI, GOL, FdI/AN; astenuti M5S.

Assessore alla contabilità/Bilancio Luca Vaccari

– PG 36732/16 – Modifica Regolamento IMU 2016. Adeguamento normativo
La delibera, dopo l’illustrazione dell’assessore Vaccari, è stata approvata.

– PG 36733/16 – Modifica Regolamento TASI 2016. Adeguamento normativo
La delibera, dopo l’illustrazione dell’assessore Vaccari, è stata approvata.

– PG 122227/15 – Adozione modifiche al vigente Regolamento IUC TARI
La delibera è stata illustrata dall’assessore Vaccari (che ha presentato un emendamento al documento-accolto). Sono quindi intervenuti i consiglieri Fochi-M5S (che ha presentato una Risoluzione-respinta). Dopo la replica dell’assessore Vaccari sono intervenuti i consiglieri Morghen (M5S), Bova (FC), Rendine (GOL), Fiorentini (SI), Vitellio (PD), Anselmi (FI), Spath (FdI/AN), Cavicchi (Lega nord).
La delibera è stata approvata.

– PG 40920/16 – IUC-TARI Adozione delle tariffe TARI 2016.

Dopo l’illustrazione dell’assessore Vaccari nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S) e Fiorentini (SI). La delibera è stata approvata.

– PG 40914/16 – Modifica al piano impianti pubblicitari ed al Regolamento per l’installazione della pubblicità stradale nei centri abitati

Dopo l’illustrazione dell’assessore Vaccari nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Balboni (M5S), Anselmi (FI) Spath (FdI/AN). La delibera è stata approvata.

– PG 40740/16 – Variazione al programma triennale dei Lavori Pubblici 2016/2018, al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2016/2019 e conseguente variazione di Bilancio di Previsione 2016/2018

Dopo l’illustrazione dell’assessore Vaccari nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Morghen (M5S), Fiorentini (SI), Turri (PD), Spath (FdI/AN), Bova (FC), Bazzocchi (M5S), Vitellio (PD).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI, FC, Lega nord, FI, FdI/AN; astenuti M5S.

– PG 35216/16 – Approvazione del Rendiconto per l’anno 2015 del Comune di Ferrara

Dopo l’illustrazione dell’assessore Vaccari sul documento sono intervenuti l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni, i consiglieri Fochi (M5S), Cavicchi (Lega nord), Vignolo (PD), Anselmi (FI), Spath (FdI/AN), Fiorentini (SI).

La delibera è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SI, FC (contrari i gruppi M5S, Lega nord, FdI/AN, FI).

Vai alla pagina di CronacaComune – Conferenza stampa presentazione Consuntivo 2015

La seduta è terminata alle 19.30

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Rassegna fotografica visitabile dall’1 al 19 maggio
“Voci dietro il sipario”: in mostra i segreti del teatro dei burattini
28-04-2016

Ha per titolo “Voci dietro il sipario” la mostra fotografica che da domenica 1° maggio sarà visitabile nella sala espositiva del MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco. La rassegna è frutto di un reportage fotografico realizzato nel 1992 da Andrea Inglese durante gli spettacoli che la Compagnia burattinesca “La Risata” ha portato in scena al Teatro Stabile dei burattini bolognesi. Le suggestive immagini in bianco e nero furono scattate da un allora giovane appassionato di teatro popolare, Andrea Inglese, oggi apprezzato poeta, nonché docente all’Università Sorbonne Nouvelle di Parigi III. Le sue inedite fotografie fanno ora parte della prestigiosa collezione “Fantuzzi-Pazzaglia” di Bologna. Riccardo Pazzaglia ne ha curato una selezione a fini espositivi, che sarà ufficialmente presentata al MAF domenica 8 maggio, in occasione della cerimonia di consegna dei Premi nazionali “Ribalte di Fantasia”, riservati ai copioni inediti dell’odierno teatro dei burattini, dalla tradizione alle nuove esperienze culturali.
Le immagini di Andrea Inglese esplorano “dall’interno”, ossia da dietro il sipario, il suggestivo mondo dello spettacolo dei burattini che, in quegli anni, annoverava ancora autorevoli personaggi della tradizione, come la Compagnia “La Risata”, diretta da Demetrio “Nino” Presini e composta da Sara Sarti e dal figlio Patrizio Presini. La mostra “svela” tra l’altro le modalità con cui gli artisti propongono al loro pubblico uno spettacolo tradizionale di burattini a guanto. Tra le immagini è presente anche un ritratto di un allora giovanissimo Riccardo Pazzaglia che, qualche anno più tardi, è divenuto erede artistico del maestro Nino Presini fondando una sua compagnia, “I Burattini di Riccardo”.
A ingresso libero, la mostra “Voci dietro il sipario” sarà visitabile fino al 19 maggio prossimo ed è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima. Questi gli orari di visita: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; festivi dalle 15,30 alle 18,30.

Maf – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese
via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Fe) – Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

SALA NEMESIO ORSATTI – Sabato 30 aprile alle 17 in via Risorgimento. Organizzata dalla locale Pro Loco
Inaugura a Pontelagoscuro la mostra-studio ‘Lo storione del Po e il caviale ferrarese’
28-04-2016

Sabato 30 aprile alle 17 alla Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4), aprirà la mostra-studio “Lo storione del Po e il caviale ferrarese”.
L’esposizione, incardinata nel programma del ‘Maggio Pontesano’, è organizzata dalla Pro Loco di Pontelagoscuro ed è curata dall’associazione Bondeno Cultura, dal Gruppo Archeologico di Bondeno e dal Centro Etnografico del Comune di Ferrara con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica Emilia-Romagna, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara e Slow Food.
La mostra, già esposta al MISEN 2015, è composta da riproduzioni di immagini e documenti che ripercorrono la vicenda del “gigante” del Po sotto gli aspetti storici, naturalistici e gastronomici, con approfondimenti sui ritrovamenti della terramara di Pilastri che confermano la pesca e il consumo dello storione già in Età del Bronzo, le testimonianze romane, l’apprezzamento riservato agli storioni dalla cucina rinascimentale, fino al Novecento, le ultime catture di grandi esemplari negli anni sessanta, e la scomparsa dalla ristorazione ferrarese di una specialità gastronomica apprezzata a livello internazionale, il caviale ferrarese che si otteneva dalla preparazione delle uova degli storioni catturati in Po.
Ora lo storione, sebbene d’allevamento, torna a far parlare di sé, grazie ad un progetto gastronomico di Slow Food e per una ricerca che ha permesso a Cristina Maresi, dell’agriturismo Le Occare, di recuperare e riproporre la storica ricetta del caviale ferrarese che potrà essere assaggiato al termine dell’apertura della mostra.
Durante l’esposizione, che si concluderà domenica 15 maggio, sono in programma tre appuntamenti di approfondimento:
– sabato 30 aprile alle ore 17, presentazione della mostra con interventi di Daniele Biancardi e Stefano Tassi, per l’Associazione Bondeno Cultura e Slow Food, e Cristina Maresi, dell’agriturismo Le Occare di Runco (FE);
– mercoledì 4 maggio alle ore 21 conferenza su “Lo storione del Po e il Caviale Ferrarese” con Mattia Lanzoni, docente presso il Dipartimento Di Scienze Della Vita E Biotecnologie dell’Università di Ferrara, e Simone Bergamini, del Gruppo Archeologico di Bondeno;
– venerdì 13 maggio alle ore 17 conversazione con Roberto Roda, del Centro Etnografico del Comune di Ferrara, sul tema “Gente del Po all’epoca dello storione”.
La mostra sarà visitabile ad ingresso libero fino al 15 maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, chiuso il lunedì.

Per info: www.prolocopontelagoscuro.it, prolocopontelagoscuro@gmail.com, Tel.392-2539984

(Comunicazione a cura della Proloco

SPORT – Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2016, nella sede di via del Salice 15 a Ferrara
Al via l’edizione 2016 del “Torneo di calcio giovanile Frutteti” con i giovani campioni ‘Esordienti’
28-04-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

La 28.ma edizione del torneo di calcio giovanile Categoria Esordienti “Frutteti” avrà quest’anno luogo nelle giornate di sabato 30 aprile e domenica 1° maggio 2016, nella sede dell’impianto sportivo comunale di via del Salice 15 a Ferrara.

Il Torneo rappresenta oramai la più prestigiosa manifestazione a livello di calcio giovanile all’interno della nostra provincia e, per la “Categoria Esordienti”, uno degli appuntamenti più importanti dell’annata sportiva a livello nazionale. La partecipazione è riservata a 16 formazioni di Società di calcio di indubbia professionalità e spessore tecnico, provenienti da diverse regioni italiane, formate da ragazzi di età compresa tra gli 11 e 13 anni.

Queste le Società che quest’anno aderiscono al Torneo e vedremo in campo: Modena, Padova, Forlì, San Nicola Napoli, S.P. Pianorese, Venezia Calcio, Calcio Imola 2004, ,Imolese 1919, Rimini, Suno, Vigontina, Crespo, U.S. Frutteti Ferrara, Molinella,G.S. Cagliari

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ferrara e autorizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C., si propone di valorizzare e promuovere l’attività sportiva fra i giovani, nonché la scoperta delle bellezze artistiche di Ferrara da parte di atleti e accompagnatori delle squadre provenienti da diverse città italiane.

Le gare avranno inizio alle 14,30 di sabato 30 aprile e riprenderanno il mattino successivo (domenica 1° Maggio), alle ore 9, con le fasi semifinali. Dopo la sosta per il pranzo, si disputeranno le fasi finali. Alle 18.30 di domenica sono in programma le premiazioni.

U.S. FRUTTETI A.S.D.

Sede e Impianto Sportivo: via del Salice. 15 44123 Ferrara

Tel. 0532/753293 – Fax 0532/683029

Sito internet www.usfrutteti.com

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Spostata ad altra data l’iniziativa del 30 aprile
Rinviata la cerimonia in ricordo del partigiano Bruno Rizzieri
28-04-2016

E’ stata rinviata a data da destinarsi la cerimonia in ricordo del partigiano Bruno Rizzieri che avrebbe dovuto svolgersi sabato 30 aprile alle 11 al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara.
L’iniziativa, prevista in occasione del 62° anniversario della morte del vicecomandante della 35° Brigata Garibaldi e della donazione da parte dei familiari al Museo della medaglia d’oro al valore militare, è inserita nel programma degli appuntamenti proposti dal Comitato ferrarese per le Celebrazioni del 71° anniversario della Liberazione.
La nuova data sarà comunicata appena disponibile.

POLITICHE FAMILIARI – Dal 2 al 27 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì
Con ‘Maggio in piazza aperta’ tante proposte di divertimento per bambini e famiglie all’ombra dell’Acquedotto
28-04-2016

Dal 2 al 27 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16,30 alle 19, piazza XXIV Maggio, la piazza dell’Acquedotto monumentale, con l’arrivo della bella stagione, si animerà con i giochi, i laboratori e le proposte di animazione di ‘Maggio in piazza aperta’ pensate per le famiglie e i bambini di tutta la città.

Diverse saranno le opportunità di divertimento e svago, gratuite, per tutti.

Dedicato ai più piccoli sarà lo Spazio gioco gestito dalle educatrici del centro comunale Isola del Tesoro, che trasferiranno all’aperto proposte artistiche e creative per i bambini da 1 a 6 anni.

Mentre nella Città dei Ragazzi un gruppo di educatori coordinerà il “lavoro” di bambini e ragazzi volontari, attraverso la gestione di un punto di ristoro, il Kinder- Caffè, del Mercatino del giocattolo usato e dell’Informacittà, punto informativo a cui ci si potrà rivolgere per ogni esigenza informativa e di gioco.

Nella piazza troveranno spazio anche le Botteghe artigianali, nelle quali i bambini potranno costruire manufatti, giocattoli e strumenti musicali con materiali di recupero, e le Bancarelle dei bambini (di lunedì) dove i piccoli venditori, aiutati da genitori e insegnanti, offriranno in vendita oggetti originali, giochi e libri, usati, ma non troppo, ed oggetti costruiti con le proprie mani.

Il gioco del baratto (ogni venerdì) offrirà poi la possibilità di scambiare giochi, vestiti, passeggini, casalinghi e tanto altro; ogni oggetto, se pulito e in buone condizioni, darà diritto a un buono (SCEC), utile per acquistare a costo zero un oggetto tra quelli esposti.

Infine, con ‘Storie sotto l’albero’ piccoli e grandi saranno invitati ad accomodarsi all’ombra degli alberi dove ragazze e ragazzi volontari de ‘La tane delle storie’ saranno pronti a raccontare fiabe e filastrocche.

Diverse anche le attività di gioco in movimento all’aperto che verranno proposte in diretta da animatori di società sportive della città nei pomeriggi del mercoledì e venerdì.

“Maggio in Piazza Aperta” è un’iniziativa realizzata, grazie ai finanziamenti regionali del Piano Sociale di Zona, dall’Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione C.I.RC.I e la coop.va Le Pagine, con finalità ludico-ricreative per bambini e famiglie, oltre che di valorizzazione del protagonismo e del volontariato di bambini e ragazzi.

Il ricavato del Kinder Caffè e delle Bancarelle sarà destinato a finanziare le iniziative della Biblioteca Blù, organizzate per i bambini ricoverati all’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara.

L’apertura dei giochi è prevista per lunedì 2 maggio, mentre venerdì 27 maggio il programma si concluderà con una grande festa finale.

Per ogni informazione su “Maggio in Piazza Aperta” e la prenotazione di una Bancarella, è possibile rivolgersi, tutti i giorni dalle 9 alle 13, al Centro Isola del Tesoro: tel. 0532 207894-241365.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it