Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

FORMAZIONE GIORNALISTI – Venerdì 22 maggio alle 9, in occasione del Festival di Altroconsumo a Ferrara (sala Consiglio comunale)

I diritti dei consumatori ad essere informati: le nuove norme sull’etichettatura e la tutela delle tipicità

04-05-2015

L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e la Fondazione ODG Emilia Romagna, in collaborazione con l’organizzazione Altroconsumo e l’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, propongono venerdì 22 maggio 2015 dalle 9 alle 13 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2 – Ferrara) un corso di formazione rivolto ai giornalisti. Titolo del corso di formazione “I diritti dei consumatori ad essere informati: nuova etichettatura dei cibi e tutela delle tipicità”.

Relazioneranno
– Franca Braga, responsabile centro studi alimentazione e salute di Altroconsumo
Basarsi su conoscenze scientifiche e sui fatti: il test comparativo di prodotti alimentari. La funzione delle etichette: che cosa dice la legge e cosa invece non prevede. Le Fonti affidabili sui temi dell’alimentazione. Come comunicare le allerte alimentari.

– Sebastiano Rizzioli, ricercatore e docente di Diritto alimentare Università di Ferrara
L’origine degli alimenti: informazione al consumatore e tutela delle tipicità nella legislazione nazionale e dell’Unione europea.

– Rosanna Massarenti, giornalista, direttrice responsabile di Altroconsumo
L’importanza sociale di una corretta informazione sui temi alimentari per contrastare l’aggressività del marketing, i messaggi facili ed emotivi. Promuovere la conoscenza del valore del cibo, gli aspetti nutrizionali, la funzione di prevenzione delle malattie: il metodo Altroconsumo.

E’ prevista la diffusione in diretta streaming audio-video del corso sulle pagine del Comune di Ferrara (Cronacacomune.it – servizio ConsiglioWeb) e su http://www.altroconsumo.it/organizzazione/

Sulle pagine internet del Festival di Altroconsumo all’indirizzo http://www.altroconsumo.it/organizzazione/seguici/cerca-l-evento/2015/ac-ferrara-festival-2015 sarà possibile scaricare un abstract del materiale che verrà consegnato il 22 maggio.

Le iscrizioni sono riservate ai giornalisti iscritti all’Ordine utilizzando la piattaforma nazionale Sigef

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:

Ufficio Stampa Comune di Ferrara

Alessandro Zangara, responsabile ufficio stampa

tel. 0532-419244 E-mail a.zangara@comune.fe.it

Altroconsumo – ufficio stampa, dipartimento relazioni esterne

Liliana Cantone, responsabile ufficio stampa – 02.66890205 – 335.7372294

Silvia Sacchi 02.66890334

Mauro Milanesi 02.66890279

Ufficio stampa Ferrara Altroconsumo Festival 2015 – Weber Shandwick

Cristiana Ciofalo, 02.57378574 – 348.4401822

Manuel Feliciani, 02. 57378464

ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE – A Ferrara per uno scambio culturale con l’Istituto Carducci

Studenti finlandesi ricevuti oggi in Municipio dall’assessora Annalisa Felletti

04-05-2015

Oggi (lunedì 4 maggio) nel pomeriggio nella residenza municipale l’assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti ha ricevuto in Municipio, per un incontro di benvenuto, studenti e insegnanti protagonisti di uno scambio culturale tra l’Istituto Carducci di Ferrara e la Schildt High School (Finlandia).

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Lo scambio culturale tra l’Istituto Carducci e la Schildt High School (Finlandia) ha consentito la mobilità di 24 studenti (12 dell’Istituto Carducci, 12 della High School) e 4 insegnanti (2 per ciascuna scuola), ma ha coinvolto un numero molto superiore di studenti, docenti, collaboratori e tecnici.
Gli studenti italiani si sono recati in Finlandia alla fine di gennaio e stanno attualmente ospitando 12 studenti + 2 insegnanti provenienti da Jyväskylä, una città di circa 130.000 abitanti situata nella Finlandia centrale, nella zona dei laghi (270 km a nord di Helsinki). La città è un noto centro scolastico e universitario. Si tratta della città col maggior incremento demografico nel secondo dopoguerra (nel 1940 aveva meno di 10.000 abitanti!)

In linea col profilo della città di Jyväskylä, noto centro per sport invernali (sci di fondo, pattinaggio sul ghiaccio, ecc…), il liceo finlandese nostro partner vanta un curricolo che valorizza l’attività sportiva.

E’ per tale ragione che si è deciso di incentrare lo scambio tra il liceo Carducci e la Schildt High School su un progetto legato a sport e alimentazione; i 12 studenti ferraresi che si sono recati in Finlandia e diverse classi del liceo linguistico del Carducci, sono state coinvolte nel progetto e nell’organizzazione dell’accoglienza degli studenti finlandesi, con preparazione di lezioni ed esposizioni in lingua inglese, itinerari guidati, materiale multimediale didattico e divulgativo. Gli studenti ferraresi hanno potuto apprezzare l’architettura contemporanea di Alvar Aalto, che punteggia la modernissima città di Jyväskylä, e hanno provato l’esperienza di uno spazio urbano tanto diverso per fruizione, anche tramite laboratori di arte ed attività sportive e ricreative quali sci, pattinaggio, sauna finlandese. Gli studenti ferraresi stanno guidando i loro partner internazionali alla scoperta della città medievale e rinascimentale, ma anche delle eccellenze enogastronomiche della nostra zona. Nel corso dello scambio gli studenti del Carducci accompagneranno i propri colleghi finlandesi alla scoperta dei padiglioni dell’Expo’ di Milano 2015. La mobilità è stata preceduta dallo scambio di numerosi materiali multimediali relativi al progetto. Sono state preparate slides e presentazioni, ma anche realizzati video in lingua inglese, di modo da favorire un approccio multidisciplinare che permettesse di integrare materiali tematici specifici, lingua inglese, e uso delle tecnologie in maniera piacevole e divertente. L’entusiasmo mostrato dagli studenti negli anni precedenti e in quello in corso ci permette di considerare il progetto di scambio con la Schildt High School di Jyväskylä un’esperienza ormai consolidata entro un curricolo che il Liceo Carducci vuole rendere sempre più aperto all’Europa e al mondo.

BIBLIOTECA BASSANI – Inaugurazione martedì 5 maggio alle 17 a Barco. In parete fino al 30 maggio

‘Nel segno della musica’ , una personale del pittore e incisore Vito Tumiati

04-05-2015

Martedì 5 maggio alle 17 alla biblioteca comunale Bassani (in via Grosoli 42 a Barco) avrà luogo l’inaugurazione della mostra personale di Vito Tumiati “Nel segno della musica”, una ricca esposizione di incisioni, oli, pastelli e tecniche miste arricchita da tre strumenti musicali di proprietà di un amatore locale. La mostra rimarrà in parete fino a sabato 30 maggio negli orari di apertura della biblioteca (da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e martedì-mercoledì-giovedì dalle 15 alle 18:30).

Vito Tumiati, pittore ed incisore, nato a Ferrara il 1° settembre 1938, da sempre affascinato dal disegno, dai pastelli colorati, dai giornali illustrati. All’inizio del suo percorso artistico il suo passatempo preferito era leggere e disegnare. Studia all’Istituto d’Arte “Dosso Dossi” di Ferrara ove realizza il sogno di studiare il disegno nelle varie discipline artistiche e tecniche. Sotto la guida del professor Danilo Farinella, docente di decorazione, ha modo di liberare la sua creatività in varie composizioni coloratissime e stilizzate che gli fruttano, per premio, la copertina per la mostra degli allievi dell’istituto. Il primo contatto con l’incisione avviene con il Professor Nemesio Orsatti, titolare del corso di figura. Con il professor Gualtiero Medri, studiare storia dell’arte era un viaggio magico a ritroso nel tempo. Frequenta di seguito fra gli altri, il corso dello scultore Laerte Milani, dove apprende l’affascinante tecnica dei cartoni animati, utilizzata per cortometraggi pubblicitari. Si trasferisce poi per motivi di lavoro in Sicilia nella città di Augusta (Siracusa). Questo luogo ricco di fascino e di colore trasforma il lavoro artistico di Tumiati, che rimane conquistato dai paesaggi dell’isola, dai colori caldi mediterranei e trasforma la sua tavolozza, arricchendola di inedite cromie. In questo modo raggiunge la maturità artistica che consolida con un percorso espositivo in giro per l’Italia. Agli inizi degli anni ’80 comincia ad incidere, assistito da amici incisori ed attualmente ha all’attivo circa 160 incisioni. Fa parte del Circolo degli Artisti di Modena e dal 2006 entra a far parte dell’Associazione di Ravarino (MO): “La Bottega degli Artisti”. Mostre personali e collettive sono numerosissime in tutt’Italia, con numerosi premi e riconoscimenti.

(Comunicato a cura della biblioteca Bassani)

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 5 maggio alle 16,30 nella sala Agnelli

‘Codici e rose. L’erbario di Piero Calamandrei fra storia, fiori e paesaggio’

04-05-2015

Martedì 5 maggio alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) a cura del ‘Garden Club’, Paola Roncarati e Rossella Marcucci interverranno sul tema “Codici e rose. L’erbario di Piero Calamandrei fra storia, fiori e paesaggio”.
Con le autrici saranno presenti Bernardo Sordi ordinario di Storia del diritto medievale e moderno dell’Università di Firenze e Silvia Calamandrei nipote del giurista.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Giurista, padre costituente e cultore di botanica, Piero Calamandrei collezionò in gioventù campioni di erbe selvatiche fiorentine e poliziane. In molti scritti professionali e poetici della maturità resta traccia di “un’amorosa intimità con gli alberi e con le erbe” di un territorio toscano percepito innanzitutto come ‘casa comune’. Tra le macerie della guerra, gli “amici fiori” rigenerano la speranza che riaffiori “misteriosa e fresca” la parola “patria”.
A cura del Garden Club di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Martedì 5 maggio alle 10,30 nella sala dell’Arengo

Presentazione dell’iniziativa “Giardini in movimento”.

04-05-2015

Per la presentazione dell’iniziativa “Giardini in movimento”, si terrà una conferenza stampa martedì 5 maggio alle 10,30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori ai Lavori pubblici/Sicurezza Urbana Aldo Modonesi e allo Sport Simone Merli, il presidente della Contrada San Giacomo Stefano Di Brindisi e il responsabile del Gruppo podistico della Contrada San Giacomo Piero Pierantozzi.

AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA – Martedì 5 maggio alle 17 nella sala Romagnoli in via Ripagrande

Presentazione del libro “Welfare generativo. Responsabilizzare, rendere, rigenerare”

04-05-2015

Martedì 5 maggio alle 17 nella sala Romagnoli di ASP (via Ripagrande, 5) si terrà la presentazione del libro “Welfare generativo. Responsabilizzare, rendere, rigenerare” – La lotta alla Povertà – Rapporto 2014. L’iniziativa è promossa da Comune di Ferrara, ASP Centro Servizi alla Persona, Fondazione Emanuela Zancan con Agire Sociale e Istituto Gramsci.

Il libro sarà presentato da Angela Alvisi, Presidente ASP Centro Servizi alla Persona; Laura Roncagli, Presidente Agire Sociale; Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione Zancan; Chiara Sapigni, Assessore alla Salute e ai Servizi alla Persona Comune di Ferrara.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 6 maggio alle 12 nella sala degli Arazzi

Presentazione dell’iniziativa “Documentazione&dintorni 6”

04-05-2015

Mercoledì 6 maggio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per presentare “Documentazione&dintorni 6”, iniziativa organizzata dall’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora comunale alle Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, la dirigente della Direzione Pedagogica Donatella Mauro e alcuni pedagogisti del Comitato scientifico di progettazione dell’evento.

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI – Incontro conviviale con Sindaco, Assessori e soci della struttura

Riaperto il centro sociale anziani di Corlo

04-05-2015

Conclusi i lavori di recupero e ristrutturazione, è stato inaugurato ieri mattina, domenica 3 maggio, il nuovo Centro sociale di Corlo. Per riaprire ufficialmente la struttura in via Canalazzi 59, si è svolto un incontro conviviale che ha visto la partecipazione del sindaco Tiziano Tagliani, degli assessori comunali Massimo Maisto, Aldo Modonesi, Simone Merli e Chiara Sapigni, insieme al presidente provinciale centri Ancescao Gianni Artini, ai dirigenti e ai soci del circolo.

LA SCHEDA – Al Centro Sociale di Corlo, i lavori hanno riguardato interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico sono stati realizzati il rifacimento totale dei servizi igienici, l’ampliamento della cucina, un varco di comunicazione tra una sala al piano terra e il corridoio, una rampa per l’accesso ai disabili con un’area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa stessa e un’uscita di sicurezza; inoltre si è provveduto all’adeguamento dell’impianto elettrico, alla sostituzione degli infissi, alla realizzazione di impianto di climatizzazione e al rifacimento del coperto e dei pavimenti.

PARI OPPORTUNITA’ – Mercoledì 6 e sabato 9 maggio per iniziativa di Fidapa

Ultime due conferenze del ciclo “Il corpo della donna nella pubblicità”

04-05-2015

Si conclude con gli ultimi due appuntamenti in calendario, il ciclo di conferenze “Il corpo della donna nella pubblicità” promosso ed organizzato nelle Scuole superiori della città da FIDAPA BPW ITALY (Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari) Sezione di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara.

In programma mercoledì 6 maggio, alla Biblioteca dell’Istituto Dosso (via Bersaglieri del Po) l’incontro tenuto da Deanna Marescotti sul tema “Identità di genere e pubblicità”, destinato a due classi dell’Istituto tecnico Aleotti e a due classi dell’Istituto Dosso Dossi. Sarà presente, per un saluto agli studenti, l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Annalisa Felletti.

Sabato 9 maggio, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Aleotti, nella sede di via Ravera, Elena Buccoliero interverrà sul tema “Tutta un’esibizione di sorrisi. Le età della donna attraverso le immagini”. L’incontro, riservato a 47 alunni del biennio, affronta gli aspetti sociologici della comunicazione pubblicitaria attraverso le sue diverse forme, indaga i modelli sociali proposti e i comportamenti individuali che ne derivano.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

2.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 6 maggio alle 15 nella sala Zanotti

Esame delle Convenzioni con i Comuni del territorio per il trasporto scolastico

04-05-2015

La 2.a Commissione consiliare – presieduta dalla consigliera Corazzari – si riunirà mercoledì 6 maggio alle 15 nella sala Zanotti della residenza municipale. Queste le delibere all’esame del gruppo di lavoro (assessora Annalisa Felletti) – Approvazione dello schema di Convenzione tra il Comune di Ferrara ed il Comune di Masi Torello per il trasporto scolastico di alunni residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti le scuole dell’obbligo del Comune di Masi Torello /aa.ss. 2014/2015 e 2015/2016; – Approvazione dello schema di Convenzione tra il Comune di Ferrara ed il Comune di Ostellato per il trasporto scolastico di alunni residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti le scuole del Comune di Ostellato/aa.ss. 2015/2016 – 2016/2017 – 2017/2018; – “Approvazione dello schema di Convenzione tra il Comune di Ferrara ed il Comune di Poggio Renatico per il trasporto scolastico di alunni residenti nel Comune di Poggio Renatico e frequentanti le scuole dell’obbligo del Comune di Ferrara/aa.ss. 2014/2015 e 2015/2016.

CONSIGLIO COMUNALE – Oggi nella seduta pomeridiana nella residenza municipale

Approvata la rideterminazione del canone di concessione di Ferrara Tua Spa per l’area di sosta “Rampari di san Rocco”

04-05-2015

La seduta è stata aperta dal voto sulla delibera di competenza dell’assessore alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari “Approvazione della rideterminazione del canone di concessione dovuto dalla società Ferrara Tua Spa per l’area di sosta “Rampari di san Rocco” per l’anno 2014 – deroga al contratto di servizio”.
Sono quindi seguiti il dibattito e il voto su tre Ordini del giorno proposti dai consiglieri Baraldi/PD, Spath/FdI-AN e dalla Commissione Pari Opportunità.

Questa la delibera esaminata:

Assessore alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari
– Approvazione della rideterminazione del canone di concessione dovuto dalla società Ferrara Tua Spa per l’area di sosta “Rampari di san Rocco” per l’anno 2014 – deroga al contratto di servizio”.

La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari. Sul documento sono intervenuti i consiglieri Fornasini (FI), Anselmi (FI), Rendine (GOL), Bova (FC). Balboni (M5S), Finco (PD), Spath (FdI/AN), Cavicchi (Lega Nord), Vitellio (PD), sindaco Tiziano Tagliani.

La delibera è stata approvata con 19 voti a favore dei gruppi PD, FC, SEL (6 voti contrari FI, FdI/AN, GOL).

LA SCHEDA – In deroga al contratto di servizio in corso (periodo 2009/2019) il Consiglio comunale ha approvato la modifica della determinazione del canone dovuto per il 2014 dalla Società Ferrara Tua Spa al Comune di Ferrara per la concessione dell’area di parcheggio di Rampari di San Rocco. La rideterminazione del canone dovuto, che ha carattere di eccezionalità, si traduce in un minore introito per l’Amministrazione comunale di euro 53.578.
La situazione alla base del provvedimento si è prodotta principalmente a seguito dello spostamento dell’ospedale dalla città a Cona e la conseguente e progressiva flessione negativa dell’utilizzo dell’area di parcheggio a pagamento. Un cambiamento che aveva orientato Ferrara Tua alla restituzione dell’area nella piena disponibilità del Comune a causa di una gestione fortemente deficitaria e dell’impossibilità per la concessionaria di rispettare l’obiettivo che la L. 147/2013 pone alle aziende partecipate dagli enti di perseguire la sana gestione dei servizi secondo criteri di economicità e di efficienza. L’intervento di mitigazione si è reso pertanto necessario poichè per l’Amministrazione è assolutamente prioritario ed economicamente e finanziariamente vantaggioso che Ferrara Tua Spa mantenga tra le aree in concessione il parcheggio di Rampari di San Rocco, in quanto i vincoli contrattuali garantiscono che su tale area la Società effettui la dovuta manutenzione ordinaria della piattaforma stradale e della segnaletica (verticale e orizzontale) i cui oneri, diversamente, ricadrebbero in capo all’Amministrazione. E’ inoltre opportuno che il parcheggio continui a rimanere a pagamento anche in relazione alla recente iniziativa adottata dal Comune e rientrante nei progetti dei 100 giorni (progetto Park e bus) con l’obiettivo di orientare gli utenti verso un maggiore utilizzo di questa area favorendo inoltre lo scambio intermodale con le linee bus per il centro cittadino. Va inoltre tenuto conto che ragionevolmente si può sostenere che gli effetti negativi legati al sottoutilizzo del parcheggio di Rampari di San Rocco abbiano natura solo temporanea e che possano essere riassorbiti e risolti nel momento in cui si insedierà all’interno dell’ex struttura dell’Ospedale “La Casa della Salute”.

Ordini del giorno

– “Artigianato artistico, la sua promozione e il suo sostegno”
Con 26 voti a favore (1 voto di astensione Anselmi/FI) il Consiglio comunale ha approvato l’Ordine del giorno presentato dalla consigliera Baraldi-PD “Artigianato artistico, la sua promozione e il suo sostegno”. Dopo l’illustrazione della presentatrice sul documento sono intervenuti i consiglieri Morghen/M5S (che ha presentato sette emendamenti – di cui due accolti), Peruffo (FI), assessore alla Cultura Massimo Maisto, consiglieri Spath (FdI/AN), Cavicchi (Lega nord).

– “Disparità di trattamento dello Stato italiano nei casi di sequestri di persona”
Con 16 voti contrari dei gruppi SEL, PD (7 voti a favore dei gruppi FdI-AN, GOL, FI, Lega nord; 3 voti di astensione gruppo M5S) il Consiglio comunale ha respinto l’Ordine del giorno presentato dal consigliere Spath/FdI-AN dal tema “Disparità di trattamento dello Stato italiano nei casi di sequestri di persona e risoluzione immediata della vicenda relativa ai nostri due Marò”.
Dopo l’illustrazione del presentatore sul documento sono intervenuti i consiglieri Morghen (M5S), Fiorentini (SEL), Turri (PD), Rendine (GOL), Fornasini (FI), Vitellio (PD), Facchini (PD).

– “Rimpatrio spoglie Burci”
Con 25 voti a favore (1 voto di astensione, Anselmi/FI) il Consiglio ha accolto l’ordine del giorno presentato dai consiglieri dalla Commissione Pari Opportunità dal tema “Rimpatrio spoglie Burci”. Dopo l’illustrazione da parte della presidente della Commissione Deanna Marescotti sul documento sono intervenuti i consiglieri Bazzocchi (M5S) e Rendine (GOL), assessora alle Pari Opportunità Annalisa Felletti, consiglieri Cavicchi (Lega nord), Peruffo (FI), Fiorentini (SEL).

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it