Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 8 giugno alle 11.30, nella Sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione della 9.a edizione della Spring Run
06-06-2016

Mercoledì 8 giugno alle 11.30, nella Sala degli Arazzi della residenza municipale, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della 9.a edizione della “Spring Run”, la manifestazione podistica organizzata dall’Aeronautica Militare martedì 14 giugno 2016 presso l’aeroporto di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il Tenente Colonnello Pietro Grimani (Project Officer 9.a Spring Run), la delegata provinciale CONI Luciana Pareschi e l’ex campione di fondo e mezzofondo Stefano Mei, testimonial della manifestazione.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 7 giugno alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione “Ferrara in Fiaba”
06-06-2016

Martedì 7 giugno alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, verrà presentata l’iniziativa curata da FEshion Eventi “Ferrara in Fiaba”, in programma dal 10 al 12 giugno 2016.

All’incontro con i giornalisti interverranno, insieme agli organizzatori, gli assessori comunali Massimo Maisto (Cultura e Turismo) e Roberto Serra (Commercio).

CONFERENZA STAMPA – Martedì 7 giugno alle 11 nella sala Zanotti del Municipio
Presentazione dell’edizione 2016 de “La Giostra del Borgo”
06-06-2016

L’assessore comunale al Palio Aldo Modonesi interverrà martedì 7 giugno alle 11 nella sala Zanotti nella Residenza municipale alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016 de “La Giostra del Borgo”. All’incontro con i giornalisti saranno inoltre presenti l’addetto stampa della Contrada San Luca Antonio Vaianella e il responsabile della rievocazione storica Tiziano Piffanelli.

FERRARA FILM FESTIVAL – La giornata conclusiva, i vincitori del 2016
Assegnati i Dragoni d’Oro. I numeri della prima edizione
06-06-2016

FERRARA FILM FESTIVAL LA PRIMA EDIZIONE CHIUDE IL BILANCIO E DA’ APPUNTAMENTO AL 2017

TRA I VINCITORI IL PREMIO OSCAR PER THE ARTIST

Ferrara, 6 giugno – Il Ferrara Film Festival si è concluso stanotte con l’assegnazione dei Dragoni d’Oro disegnati da Maurizio Penna e forgiati dall’orafo Dino Milani. La sala del Teatro Nuovo – che ha accolto circa 200 persone tra appassionati, critici e ospiti – ha festeggiato la prima edizione della kermesse cinematografica ferrarese dedicata al cinema hollywoodiano indipendente.

“Siamo piuttosto soddisfatti – afferma Maximilian Law, direttore e creatore del Festival – i film in concorso erano tutti di alto livello, abbiamo premiato molti giovani emergenti e ospitato dei grandi della settima arte. Dal mese prossimo si ricomincia per rendere questa prima edizione una versione beta di quello che può diventare questa esperienza unica in Italia”.

“Un ringraziamento speciale va alla Ferrara Film Commission – dichiara Alizé Latini, vicedirettrice del Festival – che ha supportato la manifestazione con grande forza e determinazione. Alla gestione del Cinepark Apollo e a tutto il loro staff e ai 10 volontari che ci hanno aiutato nella conduzione della manifestazione”.

11 i premi assegnati stanotte. Tutti contenti, vincitori e non, di aver partecipato a questa prima edizione, che ha visto in gara 400 film, dei quali 46 selezionati per le nomination.

Miglior lungometraggio USA a The Lonely Italian, prodotto dall’italiano Giovanni Labadessa, anche sceneggiatore della prossima coproduzione di Michele Placido presentata in anteprima proprio durante il Ferrara Film Festival a Palazzo della Racchetta.

Miglior lungometraggio WORLD a Il Nostro Ultimo diretto e prodotto da Ludovico Di Martino

Miglior documentario è Smokings di Michele Fornasero

Miglior cortometraggio USA a Day One di Henry Hughes, già nominato agli Oscar 2016

Miglior cortometraggio WORLD a 3000 di Antonis Tsonis, che vince anche per la categoria Miglior Attore assegnata a Panos Natsis

Miglior Effetto Hollywood a Cenizo prodotto e diretto da JonMikel Caballero

Miglior Emilia-Romagna Filmakers, il premio più atteso per la città, assegnato a Like di Giulio Manicardi

Migliore Regia assegnata a The Forest diretto da Paul Spurier e prodotto dall’Oscar 2013 per The Artist David Cluck

Migliore Attrice è stata premiata Ksenjia Marinkovic per il film All The Best, la sorpresa del Festival

Migliore Fotografia assegna il Dragone d’Oro al film Fuori Dal Coro di Sergio Misuraca.

“È stato un onore incontrare e confrontarsi con personaggi del calibro di David Cluck, Andrea Sorrentino costumista di The Secret of Joy e grande artista, Michele Placido, Alexis Sweet, Leonardo Cruciano di Makinarium – dichiara Alizé Latini – sono stati tutti disponibili, contenti di incontrare le oltre 800 persone che sono gravitate attorno ai face-to-face organizzati insieme a Enrico Ravegnani presso il Palazzo della Racchetta”.

I numeri del Festival, sicuramente sotto le aspettative dell’organizzazione, sono comunque di tutto rispetto per una prima edizione magistralmente supportata dallo staff del Cinepark Apollo. Circa 600 presenze – tra paganti, ospiti e stampa – per un totale di 23 proiezioni doppie (un corto e un lungometraggio).

“Per la prossima edizione riusciremo senz’altro a superare alcuni scogli tecnici – dichiara Law – che probabilmente sono stati sottovalutati. Ma siamo positivi e pieni di energie per affrontare l’organizzazione dell’edizione 2017”.

“Le tre feste a tema hollywoodiano e gli incontri al Palazzo della Racchetta – continua la Latini – sono stati comunque il banco di prova dell’interesse della città e del pubblico di incontrare il cinema indipendente e i suoi protagonisti, con un totale di 1.500 presenze e una grande soddisfazione da parte delle due associazioni no profit Dalla Terra alla Luna e Bambini Aurora di Ferrara. La città è pronta a questo tipo di manifestazione e questo ci sprona a fare sempre meglio!”.

Il Ferrara Film Festival è ideato e organizzato dalla casa di produzione Perpetuus di proprietà di Maximilian Law. Partner e collaboratori del Ferrara Film Festival sono Ferrara Film Commission, Comune di Ferrara, Stileventi, Teatro Nucleo, ASCOM e Comune di Vigarano Mainarda.

Patrocina la manifestazione l’Ambasciata Americana in Italia.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Ufficio stampa Ferrara Film Festival – ferrarafilmfestival@gmail.com

Elisa Bianchini – 329 7231314

Chiara Medini – 346 3180668

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 7 giugno alle 17 in sala Agnelli
Una conferenza di Riccardo Caputo per fare il punto a quattro anni dal terremoto
06-06-2016

Per il ciclo ‘Conferenze e Convegni’, martedì 7 giugno alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), Riccardo Caputo terrà una conferenza dal tema “Facciamo il punto a quattro anni dal terremoto…”.

L’iniziativa è a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Nel maggio 2012, due terremoti moderati seguiti da un importante sciame sismico, hanno coinvolto il settore orientale della pianura padana. La conferenza vuole essere una occasione per mostrare il complesso sistema di strutture tettoniche che si trovano sotto i nostri piedi e che, nel loro insieme, costituiscono il prolungamento settentrionale dell’orogeno appenninico sepolto ed attualmente ‘nascosto’ dalle coltri alluvionali della pianura padana. Il settore più esterno di questa catena montuosa è rappresentato da un sistema di sovrascorrimenti disposti a geometria arcuata: il cosiddetto Arco Ferrarese. Gli eventi sismici più recenti ed alcuni dei maggiori terremoti storici che hanno colpito Ferrara nei secoli precedenti sono stati causati proprio dalla riattivazione di alcuni segmenti appartenenti a tale complesso sistema deformativo. Quando si verificherà il prossimo?

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 7 giugno alle 15 nella sala Zanotti del Municipio
Informativa sul Patto per la Sicurezza e sulla situazione del Quartiere Giardino
06-06-2016

Per un'”Informativa sul Patto per la Sicurezza e sulla situazione del Quartiere Giardino”, la 3.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – si riunirà martedì 7 giugno alle 15 nella sala Zanotti della Residenza Municipale. Interverranno gli assessori Aldo Modonesi e Chiara Sapigni.

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Da martedì 7 a venerdì 24 giugno al Centro Mediazione di viale Cavour 179
Aperte le iscrizioni alla Scuola Estiva di Italiano “Il Grattacielo” 2016
06-06-2016

Da martedì 7 a venerdì 24 giugno sono aperte le iscrizioni per la Scuola Estiva di Italiano “Il Grattacielo”, esperienza giunta quest’anno all’ottava edizione. Il progetto, promosso dal Comune di Ferrara (Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie e Ferrara città solidale e sicura) e realizzato grazie al contributo del Rotary Club Ferrara Est e dell’associazione Anolf, è gestito dall’Associazione Viale K. Le iscrizioni si raccolgono alla sede del Centro Mediazione di viale Cavour 179 (base del Grattacielo) mercoledì e venerdì mattina dalle 10 alle 13 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18,30 (Tel. 0532 770504).

Nell’estate 2016 i corsi avranno inizio lunedì 4 luglio e termineranno venerdì 12 agosto, tranne i corsi per i bambini e ragazzi “neo-arrivati” che proseguiranno, dopo la pausa di ferragosto (15-19/08), fino al 31 agosto. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì con orario 9-12.00 per i corsi dei bambini e 9-11/11-13 per i corsi dei ragazzi.
Inaugurata nel 2009 e realizzata grazie a una progettualità condivisa Istituzioni-Terzo Settore, con i suoi corsi di lingua italiana è divenuta negli anni un punto di riferimento per le Scuole del territorio e per le famiglie di origine straniera.
Fortemente voluto dalle diverse parti coinvolte, e sostenuto dall’ Amministrazione comunale sin dalla prima edizione con la consapevolezza che questa iniziativa avrebbe ampiamente favorito l’integrazione sociale e scolastica dei bambini di origine straniera, il progetto “Scuola Estiva” è cresciuto anno dopo anno: dai 22 bambini della prima edizione agli oltre 90, di 17 diverse nazionalità, dell’edizione 2015.

Ogni anno i corsi di lingua italiana attivati presso la Scuola hanno risposto all’esigenza di fruire di percorsi formativi specifici per l’apprendimento della lingua italiana nel periodo estivo e hanno contribuito al superamento dello svantaggio linguistico e culturale dei giovani migranti allo scopo di facilitarne il successivo inserimento scolastico.
Da diversi anni l’attività formativo-educativa della scuola è stata arricchita: a fianco dei corsi di lingua italiana sono stati attivati diversi laboratori di ambito artistico, sportivo, musicale e di educazione all’ambiente, all’alimentazione e stradale.

All’interno della Scuola Estiva prestano la loro opera figure professionali appartenenti ai diversi enti coinvolti: il personale dell’Ufficio Mediazione è responsabile delle iscrizioni e dalla logistica; gli operatori di Viale K si occupano della didattica, dell’insegnamento e del coordinamento del progetto; il personale dell’Istituzione Servizi Educativi e Scolastici è coinvolto nella progettazione, nella didattica e nei rapporti con le scuole del territorio.
A queste risorse si aggiungono i volontari del servizio civile dei diversi uffici dell’amministrazione comunale, nonché i volontari coinvolti dall’ Associazione Agire Sociale.

L’impatto e la ricaduta dell’iniziativa sull’avvio delle attività scolastiche è stata ampiamente rilevata dagli insegnanti che hanno confermato in questi anni la positività della scuola estiva nella preparazione dei bambini neoarrivati al nuovo contesto scolastico, permettendo loro di ridurre lo svantaggio al primo ingresso nella scuola italiana. Per i non neoarrivati, il lavoro estivo sulla lingua italiana risulta essere una importante opportunità di pratica della lingua e di rafforzamento e sviluppo degli apprendimenti.
Dominare la lingua del paese di arrivo significa infatti poter avere relazioni più efficaci e rassicuranti con il mondo e con gli altri ed affermare la propria presenza e identità.
I corsi, riservati ad alunni e studenti stranieri (dai 6 ai 14 anni) sono suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana e seguono una programmazione differenziata tenente conto delle diverse conoscenze e abilità pregresse.
Gli insegnanti impegnati nelle attività didattiche sono in possesso di titoli specifici relativi all’insegnamento dell’Italiano L2 e hanno tutti maturato esperienze significative nel settore.

Al termine delle attività didattiche gli insegnanti della Scuola Estiva predispongono ogni anno e per ogni alunno un fascicolo personale contenente la documentazione relativa ai programmi svolti e una scheda di valutazione delle competenze in L2 in entrata e in uscita che sarà successivamente messo a disposizione delle Scuola presso cui gli alunni stessi sono iscritti.
A conclusione delle attività si tiene ogni anno la festa finale durante la quale, alla presenza degli Assessori dell’Amministrazione comunale e dei presidenti delle varie associazioni coinvolte, vengono consegnati agli alunni gli attestati di frequenza.

(Comunicazione a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 8 giugno alle 11 in via De Pisis 24
Presentazione della mostra “Pesci? No grazie siamo mammiferi. Piccola storia naturale dei cetacei”
06-06-2016

Mercoledì 8 giugno alle 11 nella sede del Museo Civico di Storia Naturale (via De Pisis, 24) si terrà una conferenza stampa per presentare la mostra “Pesci? No grazie siamo mammiferi. Piccola storia naturale dei cetacei”. Organizzato dal Museo di Storia Naturale il percorso espositivo tematico resterà allestito dall’11 giugno 2016 al 4 giugno 2017.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il direttore del Museo Civico di Storia Naturale Stefano Mazzotti, Valerio Manfrini di Zoomarine Italia e Centro Studi Cetacei Onlus, i docenti Cristiano Bertolucci UNIFE e Marco Bondesan dell’Associazione Naturalisti Ferraresi, Gianni Cerioli della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, la presidente Lions Club Ferrara Host Milena Nappo, Andrea Vicentini di Coop Alleanza 3.0 e Mattia Lanzoni in rappresentanza del Parco del Delta del Po E-R.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 7 giugno alle 10.30, nella Sala del Sinodo in Palazzo Arcivescovile
Presentazione del programma di conferenze e visite guidate ‘Attorno alla Cattedrale’
06-06-2016

Martedì 7 giugno, alle 10.30, nella Sala del Sinodo in Palazzo Arcivescovile (Corso Martiri della Libertà 77, Ferrara) sarà presentato alla stampa il programma di conferenze e visite guidate ‘Attorno alla Cattedrale’ di Frerrara, organizzate dal Capitolo della Cattedrale, in collaborazione con l’Ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della diocesi, il Comune di Ferrara e il Museo della Cattedrale, con il duplice obiettivo di promuovere la riscoperta di luoghi ricchi di storia e di commemorare il quinto centenario della morte di Biagio Rossetti (1447 circa – 1516).
Interverranno all’incontro con i giornalisti:
S.E. Rev.ma Mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio
Mons. Antonio Grandini, Presidente Capitolo Cattedrale
Mons. Michele Zecchin, Segretario Capitolo Cattedrale
Mons. Ivano Casaroli, Capitolo della Cattedrale
Arch. Benedetta Caglioti
Dott. Giovanni Sassu, Comune di Ferrara
Dott. Francesco Scafuri, Comune di Ferrara

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it