Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

BALLOONS FESTIVAL – Da venerdì 11 a domenica 20 settembre al parco urbano ‘Giorgio Bassani’
Dieci giorni di voli, sport e divertimento all’11.a edizione del Festival delle mongolfiere

Si è svolta oggi, mercoledì 9 settembre nella residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione del “Ferrara Balloons Festival 2015”. In calendario al parco urbano ‘Giorgio Bassani’ dall’11 al 20 settembre, l’evento è organizzato dal Comune di Ferrara con la partnership di Ferrara Fiere Congressi.
All’incontro con la stampa (vedi foto) erano presenti Roberto Serra assessore al Commercio del Comune di Ferrara, Filippo Parisini presidente di Ferrara Fiere Congressi, Col. Ciro Fiore Capo Ufficio Comando del Comando Operazioni Aeree dell’Aeronautica Militare, Ten.Col. Andrea Firrincieli del Comando provinciale dei Carabinieri di Ferrara, Ermanno Andriotto Comandante del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara e Carlo Alberto Roncarati presidente della Cassa di Risparmio di Cento.
Oltre a essere la più importante manifestazione di mongolfiere in Italia e tra le più prestigiose in Europa, è anche uno degli appuntamenti di fine estate più amati dal pubblico.
È il Ferrara Balloons Festival, che da Venerdì 11 a Domenica 20 Settembre 2015 torna in grande stile, per l’undicesima edizione, nell’oasi verde del Parco urbano “Giorgio Bassani”.
All’evento organizzato dal Comune di Ferrara, con la partnership di Ferrara Fiere Congressi, prenderanno parte ben trenta equipaggi provenienti da tutto il mondo, che solcheranno i cieli della città estense a bordo dei classici aerostati a forma di lampadina e delle special shapes. Tra queste ultime, la gigantesca mucca Kuh, la signorina Babette, alta oltre trenta metri, la spettacolare Arky, che riproduce l’arca di Noè e rappresenta la mongolfiera più imponente mai ospitata dal Balloons (6.800 metri cubi di volume), la tedesca Orient Express, per viaggiare sulla locomotiva più famosa del mondo, Fox, la volpe con gli occhiali, Arsène, il personaggio dei cartoni ideato dall’artista belga Marec, e la monoposto Cloudhopper.
Ricchissimo il programma di attività che, per dieci giorni, terranno banco negli incantevoli trecentomila metri quadrati del Parco, tra laghetti, piste ciclabili e percorsi pedonali, a due passi dal centro storico di Ferrara.
Regine incontrastate del Balloons 2015 saranno, naturalmente, le mongolfiere, che spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere (7.30 e 17.30), mentre nelle notti di Sabato 12 e 19 Settembre saranno illuminate a suon di musica durante l’emozionante “Night Glow”.
‘Giganti dell’aria’ a parte, l’agenda del Festival sarà, com’è tradizione, all’insegna dello sport: grazie alla collaborazione del CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna, nel Villaggio dello Sport si alterneranno le esibizioni di svariate discipline, mentre presso gli stand del CONI Point Ferrara i bambini potranno cimentarsi in un’appassionante caccia al tesoro (Sabato 12 e 19). Prove di pilotaggio con i doppi comandi nell’area droni, dove sarà possibile ammirare le dimostrazioni tecniche dei maggiori esperti del settore.
Se non mancheranno gli stand dove fare shopping, ristorarsi e giocare (come nell’area di Renault Franciosi, gold sponsor della manifestazione), il Winter Wonderland Village offrirà gonfiabili, tappeti elastici, tiro a segno, pony e cavalli, motoquad e motonautica con bolle, il ponte tibetano, il cinema 3D, l’emozionante salto nel vuoto del free fall, il laser game tag e numerosi laboratori didattici.
Per il pubblico ‘baby’, il Balloons ha, poi, in serbo un paio di esperienze davvero straordinarie: grazie all’iniziativa “Mongolfiere Aperte”, i bambini potranno letteralmente entrare nel pallone di una mongolfiera, per scoprire i segreti che la fanno volare. Inoltre, il loro sogno di diventare “pompiere per un giorno” potrà finalmente realizzarsi nella città di Pompieropoli: nell’area allestita dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, operatori qualificati guideranno i piccoli ‘colleghi’ in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni normalmente messe in atto in caso di incendio.
Un’altra novità del Festival 2015 ‘targata’ Vigili del Fuoco vedrà protagonista, in particolare, il Comando Provinciale di Ferrara, che Sabato 12 e Domenica 20 effettuerà delle simulazioni di salvataggio con gli operatori S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), dispiegando mezzi altamente specializzati come l’autoscala.
Tra le conferme più attese, si segnalano alcune delle espressioni più avanzate e spettacolari delle Forze dell’Ordine – Aeronautica Militare e Carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara -, che intratterranno gli spettatori con performance ad alto tasso di suspense. E, sempre a proposito di esibizioni da brivido, sul Parco urbano torneranno a lanciarsi anche i paracadutisti della A.S.D. Scuola Paracadutismo Ferrara, il Team Paramotoristi Audaci e il Team Acrobastard.
L’Area Sosta Camper attrezzata consentirà ai camperisti di immergersi nelle atmosfere del Parco Bassani ventiquattro ore al giorno, mentre la Città Magica, allestita e curata dal Rione Santo Spirito, farà rivivere le atmosfere medievali dei castelli e dei cavalieri, con giochi storici e gustosi piatti tipici del territorio.
L’ingresso al Parco sarà sempre gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12 solo il Sabato e la Domenica.
Ulteriori informazioni sul sito www.ferrarafestival.it.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 11 settembre alle 17 presentazione volume, con intervento del ministro Franceschini
‘Ferrara rara’: Carlo Bassi racconta la sua città ‘con occhio nuovo e cuore nuovo’

Si intitola ‘Ferrara Rara. Perché Ferrara è bella’ l’ultimo libro che Carlo Bassi ha dedicato alla sua città e che venerdì 11 settembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.
Assieme all’autore, interverranno all’incontro il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il docente delle Università di Ferrara e Bergamo Giovanni Carlo Federico Villa e l’editore del volume Damiano Cattaneo.
La presentazione sarà aperta da un saluto di Enrico Spinelli, dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e sarà coordinata da Fausto Natali, direttore della rivista ‘Siti Unesco’ e responsabile delle Attività culturali del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Mercatino del Libro e la Casa Editrice 2G.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
‘Ferrara Rara. Perché Ferrara è bella’ (Archivio Cattaneo Editore in Cernobbio, 2015)
Il libro vuole ripercorrere la fortunata avventura di “Perché Ferrara è bella”, le cui cinque edizioni, ormai esaurite da anni, testimoniano il grande interesse che ha suscitato. Vent’anni dopo, Bassi, “con occhio nuovo e cuore nuovo”, vuole misurare il fascino persistente che segna quella che per lui è sempre una mitica realtà urbana.
“Il grande tema di queste pagine vuole essere la poesia della città della quale vorrei essere capace di cogliere il suono che le architetture e gli spazi rimandano trasformandoli in “luoghi della mente” come suggerisce Yves Bonnetoy. Esse sono il risultato di un disegno di raccontare Ferrara attraverso frammenti di un discorso che procede per affabulazioni, non sistematico, che coinvolge le immagini più sensibili alla mia fantasia: sono frammenti e lacerti di un discorso amoroso che non ha fine” (c.b.).


ASSESSORATO ALLA CULTURA – Lunedì 16 novembre scadranno i termini per la presentazione
Richieste delle associazioni per l’utilizzo del Chiostro di San Paolo nel 2016

Scadranno lunedì 16 novembre prossimo i termini per presentare le richieste di utilizzo del Chiostro di San Paolo per l’anno 2016 da parte delle associazioni locali (culturali, ricreative e di volontariato sociale) per manifestazioni da loro realizzate. Lo comunica in una nota l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara informando che, in conseguenza di importanti lavori di restauro previsti per il prossimo anno, si prevede un utilizzo del Chiostro di San Paolo nel solo periodo febbraio/aprile 2016.
Per consentire una migliore programmazione si richiede di presentare domande per il Chiostro che non prevedano un utilizzo per periodi superiori ai 10/15 giorni.
Le domande dovranno essere inviate a: Comune di Ferrara/Assessorato alla Cultura, viale Alfonso d’Este 17, 44121 Ferrara – c.a. Dott. Leonardo Punginelli.
Le richieste dovranno essere inoltrate compilando un apposito modulo, che può essere richiesto all’Assessorato alla Cultura (artisti@comune.fe.it) o scaricato dal sito del Comune di Ferrara alla pagina: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7116.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, è possibile contattare l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara (tel. 0532 744643, email artisti@comune.fe.it).

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nei due fine settimana della manifestazione (12-13 e 19-20 settembre)
Ferrara Balloons Festival 2015: le modifiche al traffico nella zona del parco urbano Bassani

In occasione del Ferrara Balloons Festival 2015 nella zona del parco urbano Bassani saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità. In particolare, nelle giornate di sabato 12 e 19 settembre (dalle 15 alle 23) e di domenica 13 e 20 settembre (dalle 8 alle 22) via Bacchelli sarà chiusa al traffico con la sola ammissione degli autorizzati e dei veicoli delle persone con limitata capacità motoria. Questi ultimi potranno accedere da via Pannonius all’area di parcheggio loro riservata, adiacente l’ingresso della piscina comunale.
Negli stessi giorni e orari in via Azzo Novello, nel tratto da viale Orlando Furioso a via Bacchelli, sarà in vigore il divieto di circolazione e sarà istituita un’area riservata alla sosta dei veicoli al servizio di persone con limitata capacità motoria muniti di contrassegno, con accesso da viale Orlando Furioso.
Nella zona sarà presente la necessaria segnaletica verticale a indicazione delle modifiche della viabilità.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 11 settembre alle 11 nella sala degli Arazzi del Municipio
Presentazione delle iniziative della “Settimana Europea della Mobilità sostenibile”

Venerdì 11 settembre alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative in programma nella nostra città dal 16 al 22 settembre in occasione della “Settimana Europea della Mobilità sostenibile”.
All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori comunali alla Mobilità Aldo Modonesi e all’Ambiente Caterina Ferri, l’Amministratore Unico dell’Agenzia per la Mobilità di Ferrara Giuseppe Ruzziconi e il presidente di FIAB Ferrara Stefano Diegoli.

CENA DI QUARTIERE – Domenica 13 settembre dalle 20
‘Ricette Urbane’ sulla tavola di via Carlo Mayr

Domenica 13 settembre, dalle 20 a mezzanotte, torna a Ferrara in via Carlo Mayr “Ricette Urbane”, la tradizionale cena di quartiere organizzata dall’associazione Basso Profilo in collaborazione con gli abitanti e i commercianti della zona.
La cena si terrà nel tratto di strada compreso tra via San Romano e via Scienze. Chiunque potrà partecipare. Tavoli, sedie, posate, piatti e bicchieri di plastica saranno pronti e a disposizione. Non serve prenotare, basterà portare qualcosa di buono, sedersi e condividere con gli altri ciò che si è preparato. Chi vuole potrà anche lasciare la propria ricetta da aggiungere al ricettario di via Carlo Mayr, che diventa ogni volta più ricco.
L’iniziativa, che negli anni è diventata un vero e proprio must per tantissimi ferraresi, festeggia quest’anno la sesta edizione e lo fa in grande stile, con tante nuove collaborazioni. Sono 50 gli esercizi commerciali che hanno già confermato la loro adesione e oltre la metà di loro contribuirà all’evento mettendo a disposizione vettovaglie e allestimenti per abbellire la festa, oltre a saporite degustazioni e bevande. Molti hanno sostenuto la manifestazione fin dal suo debutto, nel 2010, altri si sono proposti quest’anno per la prima volta, sull’onda dell’entusiasmo raccolto tra la cittadinanza.
«Questo è un anno importante – commenta Maria Giovanna Govoni, di Basso Profilo -. I commercianti si sono proposti autonomamente, il passaparola tra di loro è stato fondamentale. Invece di lamentarsi, come fanno in tanti, hanno deciso di darsi da fare. Stanno resistendo. Hanno capito che organizzare eventi di questo tipo funziona, è utile al quartiere ma anche per trovare sinergie attraverso le quali sviluppare nuove idee».
“Ricette Urbane” è un progetto realizzato nell’ambito del programma di ricerca “Ri-generazione urbana”, patrocinato dal Comune di Ferrara e sostenuto da Arci. Il suo obiettivo è promuovere, attraverso il cibo e la convivialità, un uso differente di via Carlo Mayr, incentivando la socialità tra gli abitanti del quartiere, i giovani che la frequentano e i gestori dei numerosi locali e negozi presenti.
Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, gli organizzatori ricordano che in occasione dell’evento sarà in vigore il divieto di sosta e di circolazione nel tratto stradale interessato, dalle 9 fino a mezzanotte del 13 settembre.

CONSIGLIO COMUNALE – Le modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari. Diretta audio-video su ConsiglioWeb
Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 14 settembre alle 15.30 nella residenza municipale

Terminata la pausa estiva il Consiglio comunale di Ferrara tornerà a riunirsi lunedì 14 settembre alle 15.30 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata mercoledì 9 settembre dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà dedicata al confronto su una mozione e un Ordine del giorno e alla trattazione di delibere.
Come di consueto è prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.
Questi gli argomenti:
MOZIONE

– “Mozione per la richiesta di ritiro delle deleghe all’assessore Chiara Sapigni, con attribuzioni Sanità/Servizi alla persona/Politiche familiari” a cura dei gruppi M5S, FI, GOL, FdL, Lega nord.

(presentata in base al c. 3, art 101 del Regolamento del Consiglio comunale con richiesta di discussione nella prima seduta del Consiglio comunale successiva alla presentazione)

ORDINE DEL GIORNO

– “OdG relativo all’istituzione di una conferenza permanente sui servizi per l’educazione dell’infanzia” presentato dai consiglieri Vitelletti – Maresca (gruppo PD).

DELIBERE
Assessore Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
– PG 76298 “Espressione parere in merito al progetto di fusione propria tra le società “Amsefc Spa” e “Ferrara Tua” mediante costituzione di una nuova società e presa d’atto del nuovo Statuto”

Assessora Ambiente/Lavoro/Attività produttive Caterina Ferri
– PG 70487 “Aggiornamento delibera del 19 luglio 2010 PG 60842/10: Individuazione delle “porzioni edificate” non metanizzate del Comune di Ferrara ai fini dell’applicazione dell’articolo 8 – comma 10 – della Legge 23/12/98 n. 448 “Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo” e ss.mm.ii.

TEATRO NUCLEO – Progetto ‘Cose nuove’, formazione, Teatro comunitario per l’infanzia e partecipazione a ‘Internazionale’
Da settembre al via le molte attività al Teatro “Julio Cortazar” di Pontelagoscuro e non solo

(Comunicato a cura del teatro nucleo)
Residenze artistiche, nuovi progetti di formazione e spettacoli, non solo al teatro “Julio Cortazar” (Via Ricostruzione, 40 – Pontelagoscuro, Ferrara; 0532.464091 h10-12).
Il Teatro Nucleo è stato riconosciuto come “Residenza Artistica”, (Ministero Beni Culturali-Regione E-R). Questo riconoscimento ufficializza l’attività di sostegno e valorizzazione che la realtà produttiva con sede nel Teatro di Pontelagoscuro svolge nei confronti delle giovani compagnie e delle realtà artistiche innovative. Sarà attivato, con il sostegno e il riconoscimento della Regione Emilia Romagna, che ha annoverato il Teatro Nucleo tra le residenze artistiche da consolidare nel territorio, il progetto “Cose Nuove” che prevede la presenza di giovani gruppi in loco con il preciso scopo di studiare e procedere nella realizzazione delle loro nuove produzioni. Tra settembre e dicembre saranno tre le compagnie residenti: Officine Duende/Teatro delle Pietre (Bologna-Venezia) e Nicola Galli(Ferrara) per portare a compimento i progetti già avviati all’inizio del 2015 e il Centro IAC di Matera . Nell’ambito del progetto sono in programma laboratori e “finestre sul lavoro” rivolte a scuole di primo e secondo e in generale, alla cittadinanza, in linea con l’obiettivo di formazione del pubblico che il MiBAC vuole perseguire con questa nuovo riconoscimento. “Cose nuove” condivide una partnership con il progetto “Atto Due”, importante progetto di residenze attivato a Firenze da Laboratorio Nove con il sostengo della Regione Toscana.
In contemporanea procede il fitto calendario delle attività di formazione del Teatro Nucleo con i workshop tematici della Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale. L’Attore Sciamano, scuola diretta da Cora Herrendeorf, prosegue ancora con due appuntamenti in questo 2015. Dal 18 al 20 settembre “L’attore poeta- metodi di improvvisazione per gli spazi chiusi e aperti”; dal 16 al 18 ottobre “Coreografia, drammaturgia e composizione teatrale”.
Come sempre è necessario inviare richiesta di iscrizione all’indirizzo cett@teatronucleo.org.
Il 23 Settembre appuntamento per le vie del centro di Ferrara con il gruppo di Teatro Comunitario per l’infanzia “Cronopios” coordinato dal Teatro Nucleo in collaborazione con l’Istituto Cosmè Tura di Pontelagoscuro che parteciperà alla Parata de “La Società a Teatro”.
Le attività del laboratorio “Cronopios”, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, riprenderanno il 7 ottobre, ogni mercoledì dalle ore 17.
La proposta formativa del Teatro “Julio Cortazar” si arricchisce inoltre della collaborazione con Irene Guerrini, artista e acrobata che aprirà il 26 settembre con una lezione di prova gratuita un corso di Acrobatica Aerea su tessuto rivolto ad adulti e ragazzi. L’artista, già ospite del Totem Arti festival 2015 lo scorso Giugno, vista la buona riuscita dell’esperimento formativo inserito nel programma del Festival, propone un percorso con cadenza settimanale e in orario serale. L’appuntamento è per tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure dalle 20.00 alle 21.30 per gli adulti, ai ragazzi dai 10 a i 15 anni è riservato invece l’orario 17.00-18.30. (infoline e iscrizoni: info@teatronucleo.org).
Dal 2 al 4 ottobre il Teatro Nucleo, in collaborazione con Associazione Bassoprofilo, sarà in scena al Festival di Internazionale 2015 con estratti dello spettacolo “I.N.F.E.R.N.O” liberamente tratto da “Inferno” di Peter Weiss. Uno spettacolo nato in seno a un laboratorio teatrale site specific condotto da Natasha Czertok e Davide Della Chiara nel quartiere Giardino di Ferrara presso lo spazio Wunderkammer. La creazione si presta ad essere inserita in un contesto di scoperta del patrimonio architettonico della città, in particolare dei suoi giardini: il giardino delle Duchesse, piazza Castello, Cortile del Castello, Corso Ercole I d’Este fino alla Porta degli Angeli, illustrando sia i parchi e i giardini attuali, sia quelli che caratterizzavano questa parte della città nel XV e XVI secolo. L’iniziativa si colloca nell’ambito di un progetto coordinato dall’Arci e da Francesco Scafuri dell’ufficio ricerche storiche del Comune di Ferrara, sostenuto da Poste Italiane, e vede anche la partecipazione di FerraraOff.
Lo spettacolo itinerante sarà replicato per gruppi di 40 spettatori per volta nell’ambito della visita guidata e sarà a partecipazione gratuita (info: alice bolognesi@arciferrara.org)
Al Festival di Internazionale, il Teatro Nucleo sarà inoltre presente con il Laboratorio Teatrale condotto nella Casa Circondariale da Horacio Czertok con la collaborazione di Andrea Amaducci. Rientrerà infatti nel programma del Festival la presentazione dello spettacolo “Me che libero nacqui al carcer danno” tratto dalla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso con detenuti-attori del Teatro della Casa Circondariale
Il tema del teatro in carcere sarà inoltre approfondito venerdì 2 ottobre alle 11 presso la libreria “Il Libraccio” (Piazza Trento Trieste – Palazzo San Crispino; 0532.241604), durante l’incontro dal titolo “Teatro + Carcere = – Recidiva. Considerazioni sull’efficacia dell’azione del teatro nelle carceri”, coordinato da Horacio Czertok. L’incontro prevede la presentazione del libro “Diritti e castighi” di Lucia Castellano e la partecipazione, tra gli altri, di Cristina Valenti, del Dipartimento delle arti dell’Universitò di Bologna, Vito Martiello, direttore del giornale “Astrolabio” della Casa Circondariale, Andrea Pugiotto, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Ferrara, Chiara Sapigni Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ferrara, Maurizio Pesci ASP Ferrara, Marcello Marighelli garante dei detenuti di Ferrara, Pietro Buffa Provveditore all’ Amministrazione Penitenziaria della Regione Emilia-Romagna.
E’ possibile restare sempre aggiornati sui programmi e le attività del Teatro Nucleo iscrivendosi alla newsletter sul sito www.teatronucleo.org.

ESTATEBAMBINI – Venerdì 11 settembre dalle 15 fino a notte al Teatro comunale ‘Abbado’
La 22.a edizione di EstateBambini al gran finale con “Un teatro lungo un giorno”

Venerdì 11 settembre ultimo giorno di EstateBambini 22.a edizione, con un programma ricco di proposte straordinarie fatte di spettacoli, laboratori e incontri sul tema della capacità di aprirsi all’ascolto profondo delle fragilità dei bambini.
“Un teatro lungo un giorno” si svolge interamente nel Teatro Comunale Abbado di Ferrara, dalle 15 fino a notte.
Si comincia con lo spettacolo di Teatro Cosquillas di Ferrara, fondato da Massimiliano Piva e Alessia Veronese. “Tocco il cielo quando trovo un amico” (ore 15) e si prosegue con i laboratori a cura di Fragile, “La forma del vuoto” e “Tutti schedati! I pregiudizi e la fantasia: il nostro sguardo sulla disabilità” di Luigi Dal Cin e Chiara Carrer (ore 16).
Alle 16,30 lo spettacolo di e con Davide Giordano e Federico Brugnone (dai 9 anni): “John Tammet fa sentire le persone molto così 😕 ” mentre alle 17,45 nella Sala Boldini va in scena “I brutti anatroccoli”, della Compagnia Stilema, di e con Silvano Antonelli.
Non perdetevi poi il concerto delle 20,45 in Sala Grande “Note giovani per una musica diversa”, Coro Manos Blancas del Friuli, orchestra giovanile “Diego Valeri” di Campolongo Maggiore diretta da Giuseppe Laudani – coro gestuale composto da 25 elementi – ed infine, alle 21,45, l’incontro sul tema del film “I bambini sanno”, parole e pensieri di 39 bambini tra gli 8 e i 13 anni intervistati da Walter Veltroni, di cui parleranno Silvano Antonelli e il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it