Skip to main content

Giorno: 10 Aprile 2015

San Carlo: prima seduta pubblica della consulta di Frazione, e l’amministrazione si scorda di avvisare i cittadini.

da: Stefania Agarossi, Gruppo consiliare Valore e Rispetto. Comune di Sant’Agostino (Fe)

“Giovedi 9 aprile si è tenuta la prima seduta della consulta di frazione di San Carlo: pubblica, come da regolamento. E aperta al pubblico, come dichiarato a mezzo stampa. Peccato che poi l’Amministrazione non abbia provveduto alla diffusione della convocazione nei luoghi pubblici della frazione nei giorni precedenti l’appuntamento, come stabilito dal regolamento scritto dalla stessa Giunta”.

“A seguito della segnalazione scritta inviata come gruppo consiliare nella mattinata del 9 aprile stesso, in cui chiedevamo motivo di tale dimenticanza, nel pomeriggio è comparso sul sito del comune l’avviso dell’appuntamento. Un intervento, purtroppo, in ogni modo tardivo e poco efficace”.

“Come scritto sul regolamento, le sedute delle consulte sono pubbliche, quindi anche la prima, in cui viene eletto Presidente e Vicepresidente. E quindi sono aperte al pubblico, che può presenziare ed ascoltare. Ma come fanno i cittadini a partecipare se non sanno dove e quando si terranno?” Questa la domanda che si fanno i consiglieri Stefania Agarossi e Olindo Sandri.

“Non ci sono scuse, la comunicazione da parte dell’Amministrazione è stata carente e confusa, in ogni senso. E purtroppo a pagarne lo scotto sono stati i cittadini di San Carlo. A cui è stata oggettivamente limitata la possibilità di assistere a un incontro che è stato interessante e fecondo di stimoli, domande e risposte da parte dei consultori e amministratori. Infine, non abbiamo capito perché tale seduta  non è stata fatta a San Carlo, ma a Sant’Agostino, nell’angusta Sala Giunta del Municipio provvisorio, non adatta certo a contenere pubblico. Con tutto il rispetto,  se la consulta è di San Carlo, fatta da sancarlesi, è giusto che venga realizzata, proprio per ciò che rappresenta, e a partire dal suo insediamento e prima seduta, a San Carlo.“

Intervento, a cura di Patrizio Fergnani, all’avvio del percorso “Nuovi diritti, Nuove famiglie”

da: Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Coordinamento Provinciale di Ferrara

Intervento, a cura di Patrizio Fergnani,  all’avvio del percorso partecipato del Comune di Ferrara “Nuovi diritti,  Nuove famiglie”, 31 marzo 2015

L’intervento in qualità di coordinamento provinciale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose è costituito da una domanda, una richiesta di dati, una considerazione, una metafora.

Prima di iniziare chiedo che venga allegato alla documentazione presentata oggi il documento “10 buoni motivi per non sposarsi in Italia” a cura delle ACLI provinciali di Brescia http://www.aclibresciane.it/risorse/allegati/1371-libretto10buonimotivixnonsposarsi2013.pdf

 

La domanda. “Cosa può fare davvero il Comune?”

Il percorso prevede un ragionamento sul registro delle unioni civili: già il Sindaco nella sua introduzione ha affermato chiaramente che “Gli Enti Locali non hanno potestà legislativa sullo stato civile”. Evitiamo quindi di creare aspettative destinate a non trovare risposta, alimentare visioni demagogiche diffondendo disinformazione o, in ultima analisi, forme di diseducazione civile.

 

  1. La richiesta di dati. Ci troviamo oggi a Ferrara: sembra una banalità ma è determinante non perdere di vista la situazione attuale della nostra città. Non vedo in sala e non trovo nel materiale contributi dall’Ufficio Statistica del Comune: loro sono in grado di fornirci i dati demografici e culturali sulla nostra città per aiutarci a leggere il presente ed il futuro di Ferrara.

Ad esempio, per il presente: quante convivenze vengono registrate come “famiglie anagrafiche” (“un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi” ) che si distinguono, quindi dalla convivenza motivata da altri tipi di rapporto (ad esempio persona anziana e badante) che, infatti, danno vita a più famiglie anagrafiche. Ufficio Statistica o Stato Civile del Comune dovrebbero avere senza grandi problemi questi dati. Chi già dichiara all’origine di avere legami con la persona con cui  convive rappresenta un punto importante di conoscenza sul tema che vogliamo affrontare.

Quante famiglie anagrafiche diventano poi matrimoni? Dopo quanto tempo?

Quali dato oggettivi esistono sulle convivenze fra coppie omosessuali? Quante sono, con quanti minori coinvolti?

 

Per il futuro: quali sono gli scenari nei prossimi 10 – 20 anni? Con chi faremo “convivenza” se saremo sempre in meno e sempre più vecchi? Già oggi oltre il 26% degli abitanti del Comune di Ferrara ha più di 65 anni e ogni giovane al di sotto dei 15 anni ha “sulle sue spalle” quattro anziani. Ha senso parlare di regole delle unioni civili oggi senza guardare alle sfide che ci proporranno gli scenari futuri…considerando anche la rivoluzione culturale che stiamo vivendo anche grazie alla presenza sempre più massiccia  di altre culture (anche se meno presenti a Ferrara che nel resto del nord Italia)?

La considerazione. Non è chiaro verso quali forme di tutela delle unioni civili si stia andando. Mi sembra evidente che non si debba discriminare creando “nicchie di protezione” (che credo non interessino a nessuno) bilanciando i diritti con gli obblighi sociali, quelli, in particolare che gravano su chi oggi si sposa.

E’ sotto gli occhi di tutti che il matrimonio è un istituto che non interessa più: nel 2010 a fronte di  1.000 matrimoni ce ne sono stati 307 finiti in una separazione e 182 in un divorzio…in totale il 49%. La durata media di un matrimonio è oggi di 15 anni.

Non è questa la sede per approfondire questa analisi ma il dato di fatto, oltre ogni immagine ideale, è che il matrimonio non conviene. Il sistema fiscale e tariffario italiano è fatto apposta per punire chi decide di sposarsi (si veda il documento delle ACLI di Brescia).

La gente lo ha già capito da tempo. Ognuno di noi conosce sicuramente coppie che aspettano di “regolarizzare” la loro unione quando non hanno più bisogno di benefici che la convivenza oggi concede loro. Nella nostra Associazione  è ancora presente il dibattito se non sia il caso di fare un gesto eclatante di separazione collettiva (c’è già chi ha provveduto individualmente)…nel caso della mia famiglia ci sarebbe un risparmio mensile di circa 400 euro.

Già oggi, quindi, chi può scegliere, utilizza lo strumento che offre più tutele dal punto di vista economico evitando il matrimonio che è comunque un importante gesto di impegno nei confronti della società.

Cosa cambierà adesso?ci saranno altri benefici a favore delle convivenze o saliranno sulla stessa barca della famiglia “tradizionale” da cui sono sempre scappati? Se le convivenze avranno ancora un sistema migliore cosa resterà della già bistrattata “vecchia famiglia” (già resa sterile e marginale) su cui comunque ricade, nella migliore delle ipotesi, il 70% del Welfare (come evidenziato dallo studio della Bocconi presentato qualche giorno fa a Palazzo Bonacossi)?

Alle “nuove famiglie” si applicherà l’ISEE in cui le persone oltre la prima valgono da 0, 57  a 0,35?

Si applicherà la normativa per il ticket sanitario della Regione Emilia Romagna in cui è privilegiato chi ha redditi separati rispetto a chi vive insieme?

Queste considerazioni valgono per le convivenze eterosessuali in cui onestamente vedo una scelta molto pratica rispetto alle alternative che si hanno comunque a disposizione: ripeto, credo che i diritti vadano bilanciati con gli obblighi sociali…l’ideale sarebbe alleggerire il peso attuale sulle famiglie già costituite ridistribuendolo grazie alla costruzione di un adeguato sistema legislativo e fiscale per le convivenze.

Diverso è il ragionamento per le convivenze fra omosessuali: qui le alternative, attualmente,  non ci sono e la soluzione non compete al Comune…bisogna essere chiari: il riferimento è una legislazione nazionale su cui il Comune può avere un ruolo di “pressione” ma non certo di gestione autonoma senza che il quadro legislativo si modifichi.

Quando poi si arriverà ad applicare alle convivenze fra persone dello stesso sesso le medesime regole oggi in vigore per le famiglie, anche i movimenti  omosessuali si accorgeranno delle penalizzazioni a cui sono sottoposti: immagino che in quel momento saremo tutti dalla stessa parte a rivendicare un sistema più equo in un momento pubblico chiamato “Family day pride”.

 

La metafora finale

Prendo a spunto un brano del vangelo “la pecora smarrita”.

“Il pastore lascia le 99 pecore per andare a cercare quella che manca. Giusto…

In questo caso si dimentica di mettere al sicuro le altre 99 e quando torna non le trova più: stremate, affamate, sbranate, perse…per mancanza di tutela.”

 

Così in questa dinamica fra “nuovo” e “vecchio” manteniamo la tutela per tutti quelli che non ce la fanno indipendentemente dall’etichetta: non dimentichiamo, ad esempio, che il 25% delle famiglie numerose vive già sotto la soglia di povertà. Come facciamo a tirare avanti? Abbiamo imparato a non lamentarci e a rimboccarci le maniche.

Anche per questo siamo qui oggi, siamo a disposizione per offrire la nostra esperienza quotidiana di accoglienza, solidarietà, sobrietà e tenacia.

C’è bisogno di prepararsi alla convivenza facendo tesoro delle esperienze di chi nello stare insieme ha investito la maggior parte della propria vita…è la nostra storia  e la offriamo a tutte le realtà che ne hanno bisogno, indipendentemente dalle etichette.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE

Patrizio Fergnani e Fabrizia Bovi  

Coordinatori per la Provincia di Ferrara

 

 

Domenica 12 aprile: in barca al mercatino di Stellata

da: Ri-Generazione Urbana

Partirà da Wunderkammer l’escursione fluviale per raggiungere l’affascinante borgo medioevale

Il Mercatino di Stellata è una piccola ma preziosa perla della provincia ferrarese: oltre duecento espositori di antiquariato e moderniato partecipano ogni mese alla fiera, dislocata nelle affascinanti vie del borgo medioevale, appoggiato alla sponda destra del Po Grande. Quale migliore modo per visitarlo se non attraverso una piacevole gita in barca?

L’equipaggio della Nena – motonave ormeggiata a Ferrara nella darsena di San Paolo, presso l’affaccio sul Po di Volano di consorzio Wunderkammer – invita tutti gli interessati a iscriversi alla suggestiva escursione fluviale programmata per domenica 12 aprile.

Si partirà alle 10 da Ferrara, navigando inizialmente sul canale Boicelli, creato nei primi anni Venti per ricongiungere il capoluogo al fiume Po, corridoio naturalistico decisamente insolito, dove aironi, gruccioni e tartarughe vivono indisturbati, accompagnati solo dalla presenza di solitari pescatori.

Si attraverserà poi la conca di navigazione di Pontelagoscuro, una sorta di ascensore d’acqua che permetterà all’imbarcazione di superare il dislivello idrometrico tra il canale interno e il fiume Po, dove l’acqua scorre libera. Uscire dalla conca sarà come aprire un grande sipario teatrale, per affacciarsi sulla maestosità del padre dei fiumi italiani.

Si proseguirà costeggiando, lunga la sponda veneta, un caratteristico ristorantino galleggiante, circondato da pontili e barche di pescatori. Si risalirà il fiume costeggiando la Giarina, famosa fino agli anni Cinquanta per essere “la spiaggia dei ferraresi”. Entrambe le sponde saranno punteggiate di casoni da pesca, usati anche per grigliate di pesce e cene tra amici. Sulla sinistra si potrà ammirare l’antico Bosco di Porporana, tipico bosco ripariale, con una vegetazione ricca e folta e dune di sabbia che scendono a lambire l’acqua.

Si arriverà così, dopo aver visto le acque della foce del Panaro, all’ampia ansa sulla quale svetta l’impianto idrovoro delle Pilastresi, guardia muta e immobile dell’affascinante Isola della Tontola. Costeggiata l’isola sarà il momento di attraccare a Stellata, presso un casone. Una passeggiata di circa dieci minuti lungo l’argine del Po permetterà a tutti di arrivare al mercatino.

La navigazione sul Po Grande durerà circa un’ora e trenta, il rientro è previsto a Ferrara per le 17.30.

Per maggiori informazioni o per la prenotazione – obbligatoria – è possibile telefonare al numero 3477139988.

Lunedì 13 aprile seminario Cna sul Jobs Act

da: ufficio stampa Cna Ferrara

Si parlerà di Jobs Act e di lavoro al seminario della Cna in programma per lunedì 13 aprile, alle 17,30, presso la sede provinciale della Cna (via Caldirolo, 84), a cui sono invitate le imprese associate.

Interverranno: Stefano Di Niola, responsabile del Dipartimento Politiche sindacali nazionale della Cna, l’avvocato del Foro di Ferrara, Alessandra Tuffanelli e Sabrina Blè, responsabile provinciale Cna sulla Legislazione del lavoro.

Le recenti normative approvate con il Jobs Act hanno introdotto elementi di grande novità e trasformazione nel mercato del lavoro. Riforma degli ammortizzatori sociali e dei contratti, introduzione del contratto a tutele crescenti: cosa significheranno per le imprese? Quali cambiamenti? Questi e altri i temi che saranno affrontati nel seminario, durante il quale sarà distribuito ai partecipanti un manuale di facile consultazione sulla materia.

Imprese «vere» contro abusivismo e illegalità, parte la Campagna della Cna contro le attività irregolari

da: ufficio stampa Cna Ferrara

Gli imprenditori affiggeranno in azienda locandine di protesta contro il dilagare del fenomeno. Un indirizzo di posta elettronica per segnalare casi di irregolarità e violazione delle norme

Una campagna contro l’abusivismo dalla parte delle imprese «vere», quelle in regola con normative fiscali e sul lavoro che, oltre a combattere ogni giorno per competere sul mercato in condizioni difficili, sono costrette a subire la concorrenza sleale di attività che alle regole non ci stanno.

La Cna di Ferrara ha lanciato, oggi, con una conferenza stampa, una forte iniziativa provinciale contro l’abusivismo, imperniata sul sostegno attivo di tutti gli imprenditori associati, che manifesteranno la propria adesione alla iniziativa affiggendo in azienda locandine e adesivi rivolti a sensibilizzare clienti e opinione pubblica sulla nocività di questa piaga. Inoltre, Cna ha istituito un indirizzo di posta elettronica dedicato: stopabusivismo@cnafe.it  per dare modo, a tutte le proprie imprese, se lo vorranno, di segnalare eventuali casi di attività irregolari che, successivamente, l’Associazione provvederà a far conoscere agli organi competenti.

Le finalità della campagna hanno trovato l’appoggio convinto innanzitutto dei rappresentanti degli organi dello Stato, presenti all’incontro stampa, in primis del prefetto di Ferrara, dott. Michele Tortora, che ha dichiarato, tra l’altro: “Condivido questa iniziativa e l’allarme sulla necessità di contrastare l’abusivismo. Pur tenendo conto del periodo di crisi che stiamo vivendo, non possiamo accettare l’idea che l’impresa sana sia soppiantata dall’impresa cattiva. Si tratta di una battaglia di legalità irrinunciabile”.

Ricordando la necessaria azione sul versante della repressione del fenomeno, cui concorrono gli organi fortemente impegnati su questo versante – Guardia di Finanza e Arma dei Carabinieri, entrambi presenti alla conferenza stampa della Cna, insieme ai rappresentanti della Camera di Commercio, del Comune di Ferrara, della Direzione territoriale del Lavoro e dell’Inail – il prefetto ha sottolineato l’importanza di una forte collaborazione tra istituzioni, cittadini e organizzazioni di rappresentanza come Cna, per innescare quel circolo virtuoso indispensabile per raggiungere risultati importanti e duraturi.

Agire sulla domanda e non solo sull’offerta, quindi, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla nocività di questo fenomeno che, in definitiva, danneggia prima di tutto i cittadini e consumatori. Lo ha ricordato il presidente provinciale della Cna, Alberto Minarelli, che ha evidenziato come l’abusivismo colpisca in modo rilevante anche la nostra provincia, interessando una grande varietà di settori, da quelli della moda, del benessere, delle arti fotografiche all’edilizia, impiantistica e trasporto.

Consapevole della necessità di coinvolgere una molteplicità di soggetti pubblici e istituzionali, la Cna ha incontrato, nelle scorse settimane, proprio i rappresentanti delle principali istituzioni dello Stato e degli organi preposti nell’ambito del nostro territorio, per presentare il proprio progetto ed offrire la più ampia e concreta collaborazione, con l’obiettivo di  arginare un fenomeno molto complesso che richiede azioni di sistema e concertate.

Nel contempo l’Associazione ha presentato a tutti i Comuni una ipotesi di Protocollo i cui obiettivi sono quelli della sensibilizzazione dei cittadini sui rischi ai quali incorrono non rivolgendosi ad una impresa in regola con le normative fiscali, in materia di lavoro ed igienico – sanitarie, di sicurezza nei luoghi di lavoro, un’impresa che investe in qualità e formazione del personale, per fornire ai propri clienti requisiti di professionalità e competenza. E, inoltre, l’adozione di specifici provvedimenti, mirati a contrastare l’offerta di servizi abusivi o irregolari su tutto il territorio comunale. Il Protocollo è già stato sottoscritto, proprio ieri mattina, dal Comune di Ferrara nella persona dell’assessore Caterina Ferri, mentre altre Amministrazioni hanno già anticipato la loro disponibilità o, comunque, hanno manifestato interesse alla materia.

logo-regione-emilia-romagna

Presentato “BoloBoogie”, il docufilm sulla Bolognina prodotto da Lepida TV

da: ufficio stampa giunta Regionale Emilia-Romagna

Una storia di “rigenerazione urbana” e trasformazione: presentato “BoloBoogie”, il docufilm sulla Bolognina prodotto da Lepida TV. La “prima” martedì 14 aprile al cinema Galliera

Le dinamiche della rapida trasformazione, urbana e sociale, della Bolognina, prima zona cresciuta a fine Ottocento fuori dalle mura di Bologna e che ora fa parte del più ampio Quartiere Navile. Le fotografa il docufilm “BoloBoogie”, realizzato grazie all’incontro di tre “attori”: il Comune di Bologna – Quartiere Navile, Lepida SpA, società “in house” della Regione Emilia-Romagna, e l’associazione di promozione culturale e sociale “I Colori del Navile”. “BoloBoogie” (un’ora e 12 minuti, a partire da oltre 100 ore di girato) è stato prodotto da Lepida TV, servizio gestito da Lepida SpA. La “prima” sul grande schermo è in programma martedì 14 aprile al cinema Galliera, alle 20.45. Dopodiché il docufilm potrà essere visto su YouTube e sul sito di Lepida.
“BoloBoogie”, presentato oggi alla stampa a Palazzo d’Accursio, racconta “una storia di trasformazione e di rinascita urbana, con tutte le sue potenzialità e criticità – ha commentato Raffaele Donini, assessore regionale ai Trasporti,  Programmazione territoriale e Agenda digitale – . Allo sviluppo sostenibile è indirizzata buona parte delle politiche della nuova giunta regionale: c’è necessità di una pianificazione volta non al consumo di suolo, ma alla rigenerazione e alla riqualificazione di quartieri e città”.
“Finora abbiamo raccolto circa 2500 video diversi che raccontano l’Emilia-Romagna, oppure prodotti da emiliano-romagnoli – ha ricordato Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida SpA – . ‘BoloBoogie’ è una delle prime produzioni Full HD che facciamo, ed è una storia che parte dal sociale e va verso l’innovazione”.

Una delle zone simbolo del Quartiere Navile, spesso sotto i riflettori come “a rischio”, la Bolognina è oggetto di riqualificazioni, eventi e iniziative. Oggi può essere definita un esempio di “rigenerazione urbana”: nuovi comparti, nuovi cittadini, e un territorio ricco di buone pratiche e soggetti coinvolti in un percorso che porta alla multiculturalità e alla sostenibilità. Due i punti di vista del docufilm: quello urbanistico, che mostra i nuovi luoghi di questa storica area bolognese (l’area dell’ex Mercato, con l’insediamento del nuova sede del Comune, la nuova stazione), e quello sociale, che riflette sull’elevata densità abitativa caratterizzata da una presenza significativa di cittadini di origine straniera e dall’insediamento di una nuova popolazione di giovani professionisti. La Bolognina diventa così una sorta di paradigma delle aree ex industriali presenti nelle grandi città e della ricerca di una nuova identità e di un delicato equilibrio tra vecchio e nuovo. Una storia, quella di “BoloBoogie”, che si sviluppa su due livelli: il primo è rappresentato da quattro giovanissimi che accompagnano lo spettatore nei punti salienti del Quartiere, raccontando le loro aspettative sul futuro; il secondo è quello di chi ha contribuito alla trasformazione della Bolognina, con una serie di interviste a volti, noti e meno noti, del territorio.

logo-regione-emilia-romagna

Psr Emilia-Romagna, per il commissario Hogan “sarà tra i primi ad essere approvati”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Agricoltura – Psr Emilia-Romagna: il Commissario europeo all’agricoltura Hogan dichiara che sarà “tra i primi Programmi italiani ad essere approvati”. Assessore Caselli: “queste parole la migliore risposta alle tante polemiche di questi mesi”.

“Il Programma dell’Emilia-Romagna sarà tra i primi programmi italiani ad essere approvati”, parola di Hogan.
“Credo che le affermazioni del Commissario europeo all’agricoltura Phil Hogan siano la migliore risposta alle tante polemiche, spesso alimentate ad arte di questi mesi, e dimostrino la bontà del lavoro fatto dalla Regione Emilia-Romagna”. Così l’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli commenta la risposta del commissario Hogan ad un’interrogazione del gruppo EFDD (cui appartengono i parlamentari del Movimento Cinque Stelle) sul Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 dell’Emilia-Romagna.
Nel testo, che è stato pubblicato ieri sul sito del Parlamento europeo, Hogan dichiara: “L’Emilia-Romagna ha presentato un Programma complesso che contempla il bilanciamento dei fabbisogni di una dei più avanzati settori agroindustriali e agricoli in Italia e in Europa…il numero delle osservazioni inviate dalla Commissione non deve essere letto come un indicatore di qualità del Programma, ma piuttosto come il segnale di un lavoro comune con le autorità regionali per assicurare un ottimo livello di corrispondenza agli obiettivi di Europa 2020…riguardo agli aspetti ambientali il Programma presenta un set di indicatori ben articolato che durante la consultazione tra i Servizi della Commissione è stato segnalato come un possibile caso di best practice…lo stato della discussione in corso con le autorità regionali consente di stimare che il Programma dell’Emilia-Romagna sarà tra i primi programmi italiani ad essere approvati”.
“Come riferito alla commissione assembleare Attività produttive nei giorni scorsi – sottolinea Caselli – il Psr dell’Emilia Romagna riceverà nelle prossime settimane da Bruxelles la Comfort Letter di approvazione dei contenuti, in attesa dell’approvazione formale prevista per maggio dopo la modifica del Quadro finanziario dell’Unione europea volta a trasferire i fondi del 2014 sulle annualità successive. L’agricoltura regionale potrà così contare su risorse comunitarie per 1,2 miliardi complessivi da qui al 2020, cui si aggiungeranno cofinanziamenti della Regione Emilia Romagna per oltre 200 milioni complessivi. Si tratta di una grande opportunità di sviluppo che ci vede ancora una volta all’avanguardia”.

Venerdì 17 presentazione alla Casa della Cultura a Tresigallo

da: Biblioteca Comunale di Tresigallo

Venerdì 17 aprile 2015 alle ore 21,00 presso la Casa della Cultura a Tresigallo, Carla Sautto Malfatto presenterà il suo libro di narrativa “Farfalle e Scorpioni” (Este Editon, 2015)

Dialogherà con l’autrice Maria Gloria Panizza, letture a cura di Gian Filippo Scabbia, accompagnamento musicale di Roberto Berveglieri. “Farfalle e Scorpioni” è una raccolta di quindici racconti, di cui undici premiati, delicati come ali di farfalla o pungenti come scorpioni, densi di vicende e personaggi delineati attraverso indagini psicologiche e ritmi espositivi molteplici, dove realtà e “surrealità” di parole forgiano allegorie esistenziali, talvolta inquietanti, e colpi di scena, alcuni destabilizzanti. Carla Sautto, scrittrice, poetessa e pittrice ferrarese, ha conseguito numerosi premi nelle tre discipline in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui la Medaglia del Senato per la narrativa, la Targa d’Argento della Presidenza della Camera dei Deputati per la poesia e il premio “Terme di Salsomaggiore” 2002 per la pittura. Nel 2015, alle soglie del suo centesimo riconoscimento, pubblica questa sua prima opera letteraria, con immagini di alcuni suoi quadri in copertina e all’interno. La serata, promossa dal Comune di Tresigallo e dalla Biblioteca Comunale, si concluderà con un piccolo rinfresco.www.carlasautto.it

Disegna la Magia in Sala Estense

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Domenica 12 aprile, alle ore 16.30 in Sala Estense (p.zza del Municipio), si terrà l’evento conclusivo del Concorso “Disegna la Magia”, organizzato dall’Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Ferrara e dal Sistema Museale di Ateneo, con la premiazione dei giovani autori dei disegni selezionati e la presentazione del libro “Boschi incantati e alberi magici”, di Fabrizio Negrini e Lisa Brancaleoni, rispettivamente curatore dell’Orto Botanico e curatrice dell’Erbario dell’Ateneo ferrarese.

Come spiegano Negrini Brancaleoni: “ Il concorso Disegna la Magia rientra in un progetto finanziato dal MIUR e ha visto la partecipazione di più di 300 studenti di diverse scuole della provincia di Ferrara e Bologna. I ragazzi hanno realizzato i disegni per illustrare il libro Boschi incantati e alberi magici, che tratta dei miti, delle leggende, delle fiabe e della magia legati al mondo degli alberi, creato con l’obiettivo di aiutare l’Orto Botanico ad offrire alle scuole e ai cittadini laboratori ed eventi legati al mondo della botanica”.

L’evento sarà allietato da brani musicali eseguiti dall’Orchestra a Plettro Caput Gauri di Codigoro e accompagnato dalle letture dei narratori del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

 

A Unijunior Ferrara è tempo di premiazioni

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Domani sabato 11 aprile alle ore 15.30, al Polo Chimico Bio Medico (via Borsari, 46), si terrà la cerimonia conclusiva di Unijunior Ferrara 2015, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, giunto  alla sua sesta edizione.

Numerosi anche quest’anno gli iscritti: oltre 450 i giovani allievi,  molti da  fuori provincia e regione, hanno avuto modo di imparare divertendosi,  fra i banchi universitari del Mammuth, partecipando a lezioni di acustica, archeologia, chimica, biochimica, biofisica, fisiologia, diritto ambientale, ecologia, meteorologia, botanica, storia, teatro, cinema e pittura, tenute da docenti dell’Ateneo.

Affermano Andrea Maggi e Maria Grazia Campantico dell’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife, organizzatori dell’iniziativa assieme a Riccardo Guidetti dell’Associazione culturale FunScience : “ La giornata conclusiva di Unijunior è sempre un momento ricco di emozioni. Consegneremo ai giovani studenti il diploma di partecipazione, in presenza dei docenti che, come noi, hanno tenuto il ciclo di lezioni. Sarà un pomeriggio pieno di sorprese, grazie allo spettacolo scientifico dello staff di FunScience,  che come ogni anno intrattiene piccoli e adulti. Ma non solo…”.

In occasione della festa finale, anche i familiari potranno assistere alla cerimonia in streaming, direttamente al Mammuth.

“Ci piace pensare – concludono gli organizzatori – come alcuni dei ragazzi che hanno frequentato la prima edizione sei anni fa, siano oggi tornati  nelle aule  come veri studenti universitari. Ciò attesta la validità del progetto Unijunior, ponte tra Università e territorio per far sentire da subito ai giovani e ai loro familiari come Unife sia luogo vivo della città, dove poter orientare i futuri percorsi di studio”.

Per l’occasione, aperti gratuitamente i parcheggi della struttura, operativo il servizio bar e streaming per le famiglie nell’Aula E2.

 

Gaia Pupillo si aggiudica il Premio Resmini dell’INFN

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Proseguono i riconoscimenti che premiamo i giovani ricercatori dell’Università di Ferrara

Questa volta i risultati derivano dalla Fisica a servizio della salute, grazie alla ricerca della Dott.ssa Gaia Pupillo, che con la sua tesi di dottorato dal  titolo “Produzione con acceleratori di radioisotopi per applicazioni in medicina nucleare”, si è aggiudicata il Premio Resmini, il riconoscimento nazionale che l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare conferisce a giovani fisici che si siano distinti in ambiti di ricerca innovativi e con forti ricadute sulla vita.

La cerimonia di consegna del Premio,  che ammonta a 2.000 euro, è avvenuta oggi venerdì 10 aprile a Roma, presso la sede della Presidenza dell’INFN (p.zza Caprettari, 70).

Come afferma Pupillo: “Sono molto onorata di questo riconoscimento, che valorizza un modo di fare ricerca a Unife sempre più aperto ad applicazioni interdisciplinari e all’internazionalizzazione. Dopo la laurea specialistica in Fisica, ho deciso di proseguire in Ateneo il mio percorso formativo con il dottorato, lavorando nel gruppo di Fisica medica guidato dal Prof. Mauro Gambaccini, tutor della mia tesi. Mi sono così dedicata allo studio della produzione di radionuclidi (atomi radioattivi), di rilevante interesse nell’ambito della medicina nucleare sia ai fini diagnostici, che per immagini e terapie, tramite l’utilizzo di acceleratori di particelle, in particolare ciclotroni”.           “Il mio lavoro di dottorato – prosegue Pupillo – si inserisce nel progetto LARAMED (LAboratorio di RAdionucidi per la MEDicina), finanziato dal MIUR, che prevede l’utilizzo di un nuovo ciclotrone in grado di accelerare fasci di protoni ad elevatissima energia. Questo acceleratore, che a breve verrà installato presso i Laboratori Nazionali di Legnaro (INFN –LNL), sarà utilizzato non solo per la ricerca in fisica nucleare, ma anche per la produzione di radionuclidi. E’ qui la peculiarità del progetto LARAMED: in Italia, infatti, esiste già una rete di piccoli ciclotroni installati presso alcuni reparti di medicina nucleare degli ospedali, ma questo nuovo ciclotrone è il primo ad avere fascio di protoni con energia e corrente sufficientemente alte, da permettere la produzione una più vasta gamma di radionuclidi. In Europa esiste solamente un altro ciclotrone con caratteristiche simili: si tratta di ARRONAX (“Accelerator for Research in Radiochemisry and Oncology at Nantes Atlantique”), a Nantes (Francia), ente presso il quale ho svolto circa 8 mesi di ricerca durante il dottorato, grazie ai finanziamenti ottenuti con i progetti 5×1000 di UniFe dell’anno 2012 e ad una borsa di studio Erasmus Placement del 2013. La collaborazione tra Unife, INFN ed ARRONAX è fondamentale: lo scambio reciproco di conoscenze permette di fare ricerca ed ottenere risultati in diversi campi (produzione dei bersagli per esperimenti di fisica nucleare e di fisica medica, radiochimica e radiobiologia), in aggiunta all’arricchimento culturale che i singoli ricercatori hanno quando si trovano immersi in realtà diverse”.         Conclude Pupillo: “Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che, fra studenti, colleghi, dottorandi, ricercatori e professori dell’Università di Ferrara, dell’INFN-LNL, di ARRONAX, hanno collaborato a vario titolo a questa mia ricerca, frutto della passione di tutto il team di lavoro . Il mio lavoro attuale continua sullo stesso tema: da pochi mesi ho infatti  iniziato un assegno di ricerca presso  INFN –LNLe la miaattività si divide tra Legnaro e i laboratori di Fisica dell’Università di Ferrara. Anche la collaborazione con ARRONAX prosegue e già da ora sto cercando finanziamenti per un nuovo progetto, con l’obiettivo di intraprendere una nuova campagna di misure sperimentali presso il centro di ricerca di Nantes.

Con il Premio Resmini l’INFN ricorda la figura del fisico milanese Francesco Resmini (1938-1984) tra i pionieri degli studi sulle macchine acceleratrici e sulla fisica applicata per la diagnostica ambientale e medica. Nel 1976 Resmini propose lo studio di fattibilità di un ciclotrone superconduttore che portò alla costruzione, negli anni 80, del ciclotrone superconduttore K800 da destinarsi ai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN.

 

Ictus cerebrale: ansia, depressione, disturbi cognitivi – incontro organizzato da A.L.I.Ce Ferrara Onlus

da: A.L.I.CE. Ferrara ONLUS

A.L.I.Ce Ferrara Onlus Associazione per la Lotta all’ Ictus Cerebrale organizza Giovedì 16 Aprile 2015 alle ore 16,30 nella Sala Leoniceno presso la Cittadella San Rocco (Città della Salute) ex Ospedale Sant’Anna –  Corso Giovecca  203 – Ferrara un incontro con operatori sanitari,  pazienti e quanti fossero interessati alla patologia con  oggetto:

ICTUS CEREBRALE: ANSIA, DEPRESSIONE, DISTURBI COGNITIVI

RELATORI:

Prof.ssa Maria Rosaria Tola: breve introduzione

Dott.ssa Daniela Gragnaniello: Diagnosi dei disturbi cognitivi

Dott.ssa Paola Milani: diagnosi di ansia e depressione

Claudio Mari: chiusura e ruolo dell’Associazione A.L.I.Ce Onlus

Questo incontro vuole approfondire e portare all’attenzione degli operatori sanitari e dei cittadini  alcuni importanti sintomi dell’ictus, che riguardano i cambiamenti emotivi, comportamentali e i disturbi cognitivi,  troppo spesso considerati, specie in passato, “secondari”.

Oggi l’attenzione verso questi disturbi è alta perché diversi studi hanno dimostrato che la loro presenza è un fattore prognostico negativo, nel senso che riducono sia la sopravvivenza sia la possibilità di  recupero dei deficit neurologici

Per tale ragione è compito dei medici riconoscere, comprendere e valutare questi sintomi, per  poter programmare gli interventi più efficaci nella fase acuta e post-acuta.

Disturbi come la depressione, la labilità emotiva,  l’ansia e le crisi di  panico, le reazioni catastrofiche frequenti in chi difficoltà a parlare, l’apatia, la mancanza di interesse, l’appiattimento delle  emozioni, l’indifferenza, i disturbi del comportamento  con irritabilità, rabbia,  aggressività verbale e/o fisica, fanno parte della vasta gamma di sintomi dell’ictus.

Le  difficoltà del linguaggio, farsi capire o capire gli altri quando si vuole comunicare con le parole, l’incapacità a utilizzare oggetti per vestirsi e lavarsi i denti, la difficoltà a fare operazioni di matematica anche semplici, non riuscire a riconoscere una parte del proprio corpo,  oppure avere una scarsa consapevolezza  che c’è stato un ictus, responsabile di una serie di problemi di salute, e altri ancora,  sono tutti sintomi frequentemente associati alla paralisi di una metà del corpo. 

L’incontro  in collaborazione con la Cooperativa Riabilitare è patrocinato da Azienda Ospedaliera  Universitaria di Ferrara, Università di Ferrara, Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, Comune di Ferrara Assessorato alla Sanità 

17 aprile: Diane Schuur in concerto per festival Crossroads

da: ufficio stampa Crossroads

Nell’arco di due fine settimana consecutivi, l’edizione 2015 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, porterà al Teatro degli Atti di Rimini due sensazionali vocalist-strumentisti.

Si parte con Diane Schuur, pianista-cantante che si esibirà venerdì 17 aprile (inizio alle ore 21:15) in un omaggio a Frank Sinatra e Stan Getz, accompagnata da Julian Siegel (sax tenore e soprano), Ben Wolfe (contrabbasso) e Adam Pache (batteria). Al sontuoso mainstream della Schuur risponderà poi, sabato 25, il virtuosistico cantautorato di Raul Midón. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

Il 2015 sarà anno di celebrazioni musicali in ricordo di Frank Sinatra, in occasione del centenario della sua nascita. Ma l’omaggio che Diane Schuur rende a questo cantante e attore entrato nel mito per le sue mirabili doti interpretative non meno che per una vita assai romanzata va ben al di là della semplice circostanza anagrafica. Tant’è che il disco I Remember You è stato pubblicato già nella primavera del 2014, quindi in anticipo rispetto alla ricorrenza, mentre il suo programma musicale affianca alle canzoni immortalate da Sinatra alcuni brani del repertorio di Stan Getz. Più che la ricorrenza di calendario, a motivare la Schuur infatti è la voglia di rendere omaggio a un carissimo amico personale (Sinatra, appunto) e al suo più importante mentore (Stan Getz). Fu infatti il sassofonista a scoprire il talento della Schuur, mentre si esibiva con il gruppo di Ed Shaughnessy al festival di Monterey nel 1979. Nel 1982 Getz invitò la Schuur a esibirsi alla Casa Bianca, e la seguì poi anche nell’esordio discografico, suonando sui suoi primi tre album per l’etichetta GRP. Da allora la cantante-pianista, nata cieca a Tacoma (Washington) nel 1953, ha raggiunto vette sorprendenti: si è esibita con Quincy Jones, B.B. King, Ray Charles, Stevie Wonder, Dizzy Gillespie, Maynard Ferguson, mentre la sua produzione come solista le è valsa la vittoria di due Grammy e un incondizionato amore da parte di un vasto pubblico.

 

Informazioni:

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it

website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

 

Indirizzi e Prevendite:

Teatro degli Atti, Via Cairoli 42, tel. 0541 793828: biglietteria serale dalle ore 19:30.

Informazioni: Ufficio Attività Teatrali Comune di Rimini, tel. 0541 704293, fax 0541 704306, biglietteriateatro@comune.rimini.it.

Prevendita: Teatro Novelli, Via Cappellini 3, tel. 0541 793811, fax 0541 793818 (lun-sab ore 10-14).

Prenotazioni telefoniche: tel. 0541 793811 (lun-sab ore 12-14).

Prevendita on-line: www.vivaticket.it, www.crossroads-it.org.

 

“Ivan il Terribile” nei cinema italiani in diretta dal Bolshoi di Mosca

da: ufficio Stampa Nexo Digital

Nexo Digital e Pathé Live danno appuntamento a tutti gli appassionati con un altro classico della danza, Ivan il Terribile, che sarà trasmesso in diretta via satellite dal Bolshoi di Mosca domenica 19 aprile alle ore 17 come evento di chiusura della stagione 2014-2015 del Bolshoi al cinema. (elenco delle sale su www.nexodigital.it). 

Ivan Il Terribile è un’epopea lirica potente e ricca di colore ambientata nella Russia medievale e nel regno di Ivan IV. Ivan Il Terribile è un classico del balletto del XX secolo che affonda le sue radici nella musica che Prokovjev compose per l’omonimo film di Sergej Ejzenstejn. E’ un’opera essenziale del repertorio della compagnia del Teatro Bolshoi.

Incoronato zar con il nome di Ivan IV e sposata Anastasia, Ivan combatte i Boiardi, i nobili di corte che, guidati dalla zia di Ivan che vuole porre sul trono il proprio figlio, contrastano il suo potere. Sconfitti i Tartari, Ivan fa ritorno a Mosca trionfante. Anastasia viene però avvelenata dai Boiardi e Ivan si ritira in un convento dove raccoglie la dimostrazione di fedeltà del popolo di Mosca. Gli ostacoli continuano dopo il ritorno di Ivan a Mosca, dove però la vendetta dei Boiardi ricade per errore sul figlio di Starickaja. Così Ivan il terribile diventa la storia appassionata di un popolo, di una nazione e della forza del potere. 

Yuri Grigorovich ballerino e coreografo nato a Leningrado nel 1927. Dopo essere stato accettato nella Scuola di Ballo di Leningrado nel 1946, Grigorovich è diventato solista al Balletto Kirov di San Pietroburgo, dove è rimasto fino al 1962. Si è unito al Teatro Bolshoi nel 1964 e ne è stato direttore artistico fino al 1995. Le sue opere più famose sonoSchiaccianoci, Spartacus e Ivan il Terribile.

Sergej Sergeevič Prokof’ev (1891-1953): musicista, pianista e compositore russo. Considerato un Enfant Terrible per il suo precocissimo talento, Prokof’ev lascia la terra natale nel 1918 e comincia a viaggiare in Europa e America. Sono Parigi, Londra e Chicago a rappresentare le tappe fondamentali della sua maturazione artistica sino al definitivo ritorno in Russia nel 1936. Tra le sue composizioni famose si trovano opere, balletti, concerti e opere da camera.

 

 

 

Ivan Il terribile | Balletto in 2 atti

 

Musica: Sergej PROKOFIEV

Libretto e coreografia: Yuri GRIGOROVICH

 

Cast

Con l’Orchestra del Bolshoi Teatro Accademico di Stato con i solisti del Bolshoi e il Corpo di Ballo del Bolshoi

 

Durata approssimativa: 2h e 15 min

In Emilia Romagna aderiscono i seguenti cinema, alcuni in diretta via satellite il 19 aprile, altri in differita mercoledì 3 giugno come indicato

 

 

EMILIA ROMAGNA Cesena Eliseo 19/04/2015
www.cinemaeliseo.it
EMILIA ROMAGNA Forlì Astoria 19/04/2015
www.cinemasaffi.com
EMILIA ROMAGNA Imola Osservanza Cinema Teatro 19/04/2015
cinemaosservanza.it/
EMILIA ROMAGNA Ravenna Astoria 19/04/2015
www.cinemateatroastoria.com
EMILIA ROMAGNA Rimini Tiberio 03/06/2015
www.cinematiberio.it

 

A Play l’incontenibile leggerezza del gioco

da: ufficio Stampa Nevent

Si apre il sipario sulla 7° edizione della più grande manifestazione dedicata al gioco. Oltre 300 eventi in programma per far sorridere tutti, dai più piccoli ai meno giovani. Tra le novità la Room Escape, gioco di ruolo dal vivo che negli Stati Uniti è un vero e proprio fenomeno di massa. Un’attenzione particolare per le famiglie grazie alla Family Arena. E per viaggiare con la fantasia, la spettacolare sfilata dei personaggi di Star Wars che pacificamente andranno alla conquista del centro storico della città e i coloratissimi Cosplayer i cui costumi si ispirano ai manga giapponesi

Ci siamo, l’attesa è finita. Signore signori di tutte le età, i giochi hanno inizio. Domani mattina alle ore 9.00 finalmente a ModenaFiere si potrà entrare nel fantastico di mondo di Play, il più grande festival italiano a tema, in cui tutte le declinazioni del gioco sono presenti, tranne una, quella del gioco d’azzardo.

Mille tavoli di giochi, una superficie superiore a due campi da calcio, oltre 300 eventi in programma tra cui originali novità e grandi classici. Fra le curiosità più gustose i Giochi di Ruolo dal Vivo. Grande attesa per la Room Escape, una stanza dalla quale i protagonisti del gioco per potere uscire entro il tempo limite dovranno risolvere complicati enigmi. Tanto spazio anche ai giochi per le famiglie nella nuova area Family Arena. In occasione dell’uscita del settimo episodio della saga cinematografica di “Star Wars” diversi gli eventi a tema: sfilata dei personaggi in costume e la presentazione di un inedito gioco da tavolo.

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i Giochi da Tavolo e Giochi di Ruolo, Giochi di Carte collezionabili, Giochi di Miniature, Giochi dal Vivo, Videogiochi in un’area completamente rinnovata e arricchita. Ci si potrà sfidare con i Laser Tag, i nostalgici potranno cimentarsi con i Giochi della Tradizione, i Giochi in Legno e i Giochi di Strada, e con le gare di biglie. Su una pista lunga oltre dieci metri si terrà il campionato italiano di trottole di legno. Gli appassionati di Giochi di Ruolo dal Vivo troveranno pane per i loro denti nelle Arene Live, dove ci si sfiderà con la spada ma anche con i cellulari e gli smartphone. E per chi ama l’universo colorato e divertente dei Cosplayer, l’evento PlayCos 2015 è da non perdere.

Wargames

Come da tradizione ampio spazio è dedicato ai giochi a tematica storica. Tra i Wargames, il gioco “Vietnam” oppure “We Were Brothers – The Race for Rome” boardwargame tattico con miniature sulle battaglie in Italia durante la 2^ Guerra Mondiale. E poi ecco “Memoir ‘44” sullo Sbarco in Normandia, con le sei mappe per la prima volta in Italia unite tutte insieme e oltre 1000 miniature dipinte a mano.Uno scenario speciale sarò dedicato alla Resistenza Italiana ed in particolare alla Battaglia di Montese del 1945 sulla Linea Gotica.

Role Play Village, l’area interattiva per i Giochi di Ruolo dal Vivo

Nel Role Play Village, altra novità di Play 2015 dedicata agli appassionati di Giochi di Ruolo dal Vivo, partite dimostrative di giochi come “13th Age” ispirato a Dungeons & Dragons, “Drizzit”, “Anime e Sangue”, “Dark Magician”. Per calarsi in carne e ossa dentro l’atmosfera del gioco.

A Play and The City,  la sfilata di Star Wars

E continuano anche domani gli eventi di Play and The City: alle 14, la Caccia al Tesoro che porterà i partecipanti sulle tracce delle Resistenza nel centro della città. Un’incredibile battaglia e sfida, Spie vs Spie, avrà luogo alle 16 al Mercato Albinelli, nella maniera più giocosa possibile. Alle 18.30 ancora una volta la Torre Ghirlandina si vestirà di gioco con il Gioco di Ruolo dal vivo La Torre senza Perdono dell’Italica Scuola di Magia. E alle ore 16.00, in centro Storico, sfilata dei personaggi di “Star Wars” con i figuranti della 501st Legion e della Rebel Legion.

Quando il gioco si fa serio

A Play non si gioca soltanto, ma si riflette e ci si confronta sugli innumerevoli effetti collaterali che dal gioco possono scaturire. Nello spazio Piazza Ringadora, nove gli incontri previsti domani su diversi temi, tra cui alle ore 10.00 “Il gioco tra realtà e digitale” (Qual è il confine tra l’analogico e il digitale nel mondo del gioco? Come fondere le due esperienze per crearne una ancora più coinvolgente? I due mondi possono davvero coesistere?), alle ore 16.00 “Gioco e ricerca: una relazione creativa” (sul legame tra gioco e ricerca – accademica, aziendale, professionale – italiana e internazionale), alle ore 19 la tavola rotonda “Il gioco di ruolo dal vivo diventa grande”.

TUTTO IN UNA PAGINA, ANZI MEZZA

Play Festival del Gioco si svolge presso ModenaFiere (Padiglioni A, B e C e sale ai piani superiori), facilmente raggiungibile dalla città e da fuori. L’autobus n. 9 della linea di trasporto urbana collega il quartiere fieristico alla stazione ferroviaria. E per tutti i Gamers che raggiungeranno Modena in treno per la due giorni del Festival del Gioco, sono previsti sconti sui treni. Basterà scaricare dal sito di Play la scheda di prenotazione cliccando sull’apposito banner. E dall’8 al 12 aprile, gustosa anteprima e poi in contemporanea con il festival, la seconda edizione della rassegna Play and The City che porta in centro storico l’atmosfera giocosa con tanti eventi (programma su www.play-modena.it/play-and-the-city e sulla pagina facebook dedicata)

Quando: Sabato 11 e domenica 12 aprile Orari: Sabato 9.00 – 20.00Domenica 9.00 – 19.00

Biglietti: IN CASSA: Abbonamento 2 gg 20 euro – Intero (1 giorno a scelta) 13 euro – Ridotto (generico 1 giorno a scelta) 11 euro – Ridotto convenzione Conad 9 euro – Bambini da 4 a 10 anni 2 euro – Bambini fino a 3 anni gratuito. PREVENDITA: Ticket online portale ModenaFiere: Abbonamento 2 gg 20 euro – Ticket 1 giorno a scelta 10 euro – Ridotto ragazzi da 4 a 10 anni 2 euro; Attivazione Punti Vendita Vivaticket e circuito www.vivaticket.it: Abbonamento 2 gg 20 euro + costi di prevendita – Ticket 1 giorno a scelta 10 euro + costi di prevendita

Info e news sempre aggiornate: www.play-modena.itwww.facebook.com/PLAYmodenawww.medium.com/@playmodena ModenaFiere 059.848380 – segreteria@modenafiere.it

 

 

God Save the Green – Lunedì 14 aprile a Wunderkammer cominciano i corsi

da: ufficio stampa per Basso Profilo

Cucina consapevole, giardinaggio e fotografia di paesaggio: lunedì 14 aprile cominciano i corsi

Cucina consapevole, giardinaggio e fotografia di paesaggio: questi sono i tre corsi proposti dall’associazione Basso Profilo per la primavera 2015, attraverso il progetto “God save the Green”.

Le attività, presentate martedì 31 marzo alla cittadinanza, si svolgeranno al piano terra di Palazzo Savonuzzi, in via Darsena 57 a Ferrara, nello spazio gestito da Basso Profilo tramite il Consorzio Wunderkammer.

Si comincerà lunedì 13 aprile alle 19 con il primo appuntamento di “Piantala!”, corso di giardinaggio curato da Manfredi Patitucci, architetto e garden designer. Il corso comprenderà otto lezione teoriche di botanica, due workshop e la realizzazione di un progetto condiviso.

Nella stessa giornata, alle 21.30, verrà avviato anche “Fotografare per dire”, corso di fotografia di paesaggio urbano curato dal fotografo Paolo Zappaterra, i cui scatti naturalistici sono attualmente raccolti presso Wunderkammer nell’esposizione “Natural Garden”, visitabile su appuntamento. Il corso comprende dieci lezioni, sia teoriche che pratiche.

Martedì 14 aprile, alle ore 19.30, si terrà la prima lezione di “Cibo!”, corso di cucina consapevole strutturato in dieci incontri, che comprenderà momenti di confronto, teoria e pratica ai fornelli. Questi nel dettaglio i temi che verranno affrontati: cereali a chicco, erbe spontanee, cereali e farine, pasta fresca, alghe, legumi, cacao. I docenti saranno: Annalisa Malerba – responsabile dell’intero ciclo -, Maddalena Spagnolo, Irene Zappaterra, Beatrice Calia, Alessio Bettoli e Valentina Carpanese.

L’iniziativa, dedicata alla promozione dell’agricivismo e del greening urbano, è organizzata nell’ambito del programma “Ri-generazione urbana”, avviato nel 2010 con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comunedi Ferrara.

Per maggiori informazioni e prenotare l’iscrizione gli interessati potranno contattare rivolgersi all’associazione Basso Profilo – info@rigenerazioneurbana.org – oppure contattare direttamente i referenti dei tre percorsi:

 

logo-comune-ferrara

La Newsletter del 10 Aprile

La newsletter del 10 aprile 2015

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

ASSESSORATO AL DECENTRAMENTO – Inaugurazione domenica 12 aprile alle 15 a Ravalle in piazza SS.Filippo e Giacomo

Festa e musica della tradizione nella nuova sede della neonata associazione ‘Coro delle mondine di Porporana’

 

 

10-04-2015

Nei prossimi mesi sono attese per le loro esibizioni a Bondeno, a Cento e nei diversi spazi ferraresi dove la proposta di canti popolari si affianca a momenti culturali legati alla storia e alle tradizioni musicali del nostro territorio. Sono inoltre reduci dall’incisione di un secondo CD e attivissime nel campo della solidarietà. Davvero tanti e vari i progetti che vedono coinvolte le dodici “voci ferraresi” del Coro delle mondine di Porporana”, che si preparano ad inaugurare domenica 12 aprile alle 15 la nuova sede messa a disposizione dall’Amministrazione comunale a Ravalle in piazza SS.Filippo e Giacomo.
Il taglio del nastro sarà anche l’occasione perfetta per aprire i festeggiamenti del decennale dalla formazione del Coro (la prima esibizione è avvenuta infatti nel 2005) e per presentare la neonata associazione “Orme-Coro delle mondine di Porporana”, nell’ambito della quale si sono costituite Assunta Alvisi, Tonina Cotti, Roberta Cristofori, Raffaella Donadello, Morena Gavioli, Jolanda Marchetti, Angela Parentela, Laura Rossi, Simonetta Rossi, Monica Cuccolo, Silvia Baraldi e Rina Sitta anche in ricordo della compianta fondatrice Ornella Marchetti.
L’appuntamento di festa di domenica 12 aprile a Ravalle vedrà a fianco delle dodici coriste la presenza delladeputata Paola Boldrini (che da presidente della Circoscrizione Nord Ovest ha sempre sostenuto il gruppo), del vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, dell’assessore al Decentramento Simone Merli e dello storico Paolo Borghi. Ospite eccellente il Coro delle Mondine di Bentivoglio, con il quale il Coro di Porporana si esibirà in un repertorio condiviso al termine di un simpatico buffet.

 

 Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.
(Comunicato a cura del Coro delle mondine di Porporana)

Il Coro delle mondine di Porporana a dieci anni dalla nascita si costituisce associazione in nome della fondatrice Ornella Marchetti, mancata alla fine del 2013. L’associazione si prefigge di:
-Recuperare e divulgare il canto popolare nella sua accezione di “espressione culturale dei sentimenti, delle aspirazioni, delle sofferenze, del lavoro, delle lotte e delle rivendicazioni dei popoli” con particolare riferimento al mondo delle donne;

-Promuovere la cultura dei diritti, con riferimento alle norme internazionali, per un’affermazione sempre più incisiva delle istanze femminili e contro la discriminazione di genere;

-Collaborare con scuole, università, centri di ricerca ed altre associazioni per favorire la conoscenza di figure esemplari femminili e approfondire tematiche relative alla condizione ed al ruolo della donna nella storia;

-Recuperare gli antichi saperi della tradizione culinaria e artigianale del vissuto femminile e renderli usufruibili dalle nuove generazioni, anche attraverso interventi nelle scuole di ogni ordine e grado, realizzando progetti che puntino alla conoscenza del ruolo delle donne nella storia recente delle nostre comunità, nei suoi aspetti economici, sociali e valoriali, perché possano diventare punti di riferimento sul cammino di una società più democratica e solidale.

La collaborazione decennale con Togunà in azioni di volontariato rivolte alle popolazioni del Togo, Senegal e Mali valorizzano ulteriormente l’attività del coro, che sostiene progetti umanitari in loco (banca dei semi, materiale didattico, pozzi d’acqua, scuole ecc) .
Il coro ha inciso due cd, il primo uscito nel 2009 (‘Se non ci conoscete’) ed il secondo (‘Cante dal cuore’) nel 2013, quest’ultimo realizzato in collaborazione con Anpi provinciale.
L’Amministrazione Comunale in questi anni ha sempre sostenuto le nostre attività, inizialmente grazie alla collaborazione con Paola Boldrini (ex presidente della Circoscrizione Nord Ovest) e ora grazie all’attenzione dell’assessore comunale al Decentramento Simone Merli che si e adoperato affinchè ci dotassimo di una sede che sarà inaugurata domenica 12 aprile.
Tra i prossimi appuntamenti ai quali interverremo segnaliamo il 24 aprile apertura Festa de l’Unità di Bondeno; 25 aprile alla festa di rievocazione ‘Liberazione’ con il Teatro comunitario che si svolgerà in centro a Ferrara; Primo maggio, alle 10 in piazza a Cento con Spi-Cgil e alle 15,30 al centro sociale il Doro; il 24 maggio alle 15 alla casa dell’Ariosto in occasione dell’iniziativa ‘Conversazione sulla grande guerra con canti del fronte e di trincea’; il 24 giugno a S. Bonifacio Verona al quarantesimo del “Coro delle fontanelle”.
Maggiori dettagli sulla nostra pagina Facebook “Coro delle mondine di Porporana” e sul sitowww.mondineporporana.com

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Domenica 12 aprile alle 16 a San Bartolomeo in Bosco

Un libro sul mondo rurale europeo in epoca moderna e un antico gioco del periodo pasquale al MAF

 

 

10-04-2015

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Domenica 12 aprile, dalle 16, il MAF/Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263) ospiterà un appuntamento culturale dal titolo “Un libro sull’agricoltura in Europa in Età Moderna e un antico rito-gioco del ciclo pasquale”. Si inizierà con la presentazione dell’importante volume di Franco Cazzola “Contadini e agricoltura in Europa nella prima età moderna (1450-1650)” (Clueb, Bologna, 2014). Si tratta – come scrive l’editore in una nota promozionale – di una sorta di viaggio guidato nelle campagne e nei villaggi europei nel periodo dei grandi mutamenti sociali e istituzionali, che segna il passaggio dal tardo medioevo alla prima età moderna, in cui l’agricoltura, l’allevamento e la società rurale cominciano a differenziarsi sempre più sotto le sollecitazioni della crescita demografica, della dissoluzione del vecchio ordine feudale e degli stimoli crescenti che offre il mercato dei prodotti agricoli”. Ne parlerà, con l’Autore, Gian Paolo Borghi.

La fase successiva del pomeriggio culturale sarà dedicata alla riproposta di un antico gioco-rituale (legato ai riti propiziatori di primavera), un tempo praticato nel periodo pasquale. Giunta ormai alla settima edizione, questa riproposta consiste nella contesa tra più concorrenti che, muniti ognuno di un uovo bollito (simbolo antropologico di fertilità), dovranno cercare di rompere la punta dell’uovo dell’avversario. Il gioco è conosciuto, nel ferrarese con il termine “Scuzétt” (scoccetto).
L’incontro si concluderà, come da consolidata tradizione, con un buffet a tema pasquale riservato a tutti i partecipanti. Ad ingresso libero, è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’associazione omonima. Il pubblico potrà inoltre ammirare la mostra fotografica “Emozioni naturali: l’avifauna della zone umide”, in parete fino al 15 aprile.

 

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

BIBLIOTECA ARIOSTEA – La presentazione lunedì 13 aprile alle 17 nella sala Agnelli

Un libro di Ugo De Vita rende omaggio a “Il teatro dei De Filippo”

 

 

10-04-2015

Lunedì 13 aprile alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo ‘I grandi protagonisti’ verrà presentato il libro di Ugo De Vita “Il teatro dei De Filippo”(Del Manto Editore, Roma, 2015) con la prefazione di Mario Scaccia. Nel corso della presentazione il Maestro Francesco Chiari eseguirà alla chitarra celebri melodie napoletane.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Ugo De Vita autore, attore, regista italiano, figlio d’arte, rende omaggio al grande attore e autore napoletano con una riedizione riveduta e corretta del suo saggio sul teatro della più antica famiglia teatrale italiana.
Il teatro dei De Filippo, testo accademico scritto e dato alle stampe in prima edizione per i tipi di Nuova Cultura, esce ora in seconda edizione in occasione dei 115 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo. Si tratta di un dettagliato studio monografico sul teatro rappresentato e la drammaturgia dei fratelli De Filippo. Con una attenzione rivolta anche alla sorella Titina (che scrisse per diletto versi in vernacolo) e con un capitolo dedicato al sodale Antonio de’ Curtis in arte Totò.
Il testo si arricchisce di citazioni e stralci di alcune pagine significative e di aneddoti e annotazioni di cui De Vita è depositario, in quanto il padre Franco lavorò in teatro e in Rai sia con Eduardo sia con Peppino col quale in qualità di attore, girò alcuni “caroselli”.

CONVEGNO – Sabato 11 aprile alle 9 a palazzo Roverella, promosso dalla sezione ferrarese di Fidapa

“Il ruolo dell’associazionismo femminile in una società in continua e rapida evoluzione”

 

 

10-04-2015

“Il ruolo dell’associazionismo femminile in una società in continua e rapida evoluzione” è il tema nazionale al centro del convegno in programma sabato 11 aprile alle 9 a palazzo Roverella (corso Giovecca 47) promosso da Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) – distretto nord est Sezione di Ferrara. L’appuntamento, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, sarà aperto dal presidente del Circolo Negozianti Giovanni Piepoli. Seguiranno gli interventi di Maria Grazia Suttina presidente Fidapa Bpw Italy sezione di Ferrara e di Daniela Rossi vice presidente Fidapa Distretto nord Est e le relazioni delle rappresentanti delle associazioni femminili del territorio Cif, Fidapa provincia di Rovigo, Ande, Centro Donna Giustizia Ferrara, Soroptimist International Ferrara, Udi Ferrara. Interverrà Marcella Pacchioli presidente Attiva Ferrara e coordinerà Riccardo Modestino, vice presidente di De Humanitate Sanctae Annae.

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Mercoledì 15 aprile alle 17.30, nella Sala Polivalente del Grattacielo (Viale Cavour 189)

“Laboratorio Giardino” per costruire insieme iniziative e appuntamenti di quartiere

 

 

10-04-2015

Mercoledì 15 aprile alle 17.30, nella Sala Polivalente del Grattacielo (Viale Cavour 189), si svolgerà il “Laboratorio Giardino” aperto a tutta la cittadinanza, per progettare insieme le iniziative del Festival Quartiere Giardino “Giardino d’estate”, in programma dal 10 al 25 luglio al parco “Giordano Bruno” (dietro sede Ausl di via Cassoli).

Il Festival – coordinato dal Centro di Mediazione – oltre a offrire una selezione musicale di alto livello e proposte artistiche ed enogastronomiche (a cura di Arci Bolognesi e AMF Scuola di Musica Moderna), si propone anche come “contenitore” di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del Quartiere Giardino e della città in generale.

L’incontro di mercoledì prevede un momento di “progettazione partecipata” del Festival, con l’obiettivo di “riempirlo” con proposte, rendendolo più ricco, corale e condiviso. Sarà un’occasione per dimostrare la presenza, il ruolo e l’impegno delle diverse realtà del territorio.

L’incontro, dal titolo “Laboratorio Giardino”, si svolgerà in modalità “world café”, nell’ottica di costruire “dal basso” un calendario condiviso di iniziative, raccogliendo le proposte, esaminandone la fattibilità tecnica ed esplorando possibili sinergie e integrazioni. Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo di primavera.

Per eventuali richieste di chiarimento o domande e per inviare proposte in vista del Laboratorio del 15 aprile(possibilmente entro lunedì 13 aprile) contattare il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara emailcentro.mediazione@comune.fe.it (tel. 0532-770504).

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

 

(Comunicato a cura del Centro di Mediazione del Comune)

 

ASSESSORATO AL DECENTRAMENTO – Domenica 12 aprile alle 15 con partenza da via Ladino. Ingresso ad offerta libera

Appuntamento in maschera alla sfilata di carri allegorici del Carnevale di Porotto 2015

 

 

10-04-2015

Festa da non mancare per grandi e piccoli domenica 12 aprile alle 15 per la sedicesima edizione del carnevale di Porotto organizzato dal Comitato Santi Filippo e Giacomo con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara.  L’iniziativa ha lo scopo di continuare una tradizione che tanto successo aveva avuto negli anni ’60-’80 e che, dopo un’interruzione di circa venti anni, è ricominciata grazie all’impegno di volontari che hanno voluto riproporre un evento che fa bene alla comunità e soprattutto fa vivere una giornata di allegria ai bambini da ricordare con piacere.

Il programma di quest’anno prevede la sfilata di carri allegorici (con partenza in via Ladino davanti alla sede della scuola media)con ricco lancio di palloni, giocattoli e dolciumi, la sfilata a piedi di gruppi in maschera e l’esibizione della Contrada di San Giacomo, palloncini per tutti i bambini offerti dall’AVIS, premiazione della maschera più originale degli adulti e dei bambini, esibizione degli allievi della PM Studio Fit&Dance e punto di ristoro con pinzini, piadine, tigelle e crostoli
L’ingresso è ad offerta libera. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 19 aprile.

Domenica 12 aprile dalle 13 alle 18.30 a Porotto, nelle zone interessate dalle iniziative del Carnevale, sono previste modifiche alla viabilità.  

AGENZIA INFORMAGIOVANI – Mercoledì 15 aprile alle 10 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2 – FE)

Web 3.0: rischi e opportunità. Le Aziende del Futuro

 

 

10-04-2015

Un altro incontro molto speciale organizzato da Informagiovani di Ferrara mercoledì 15 aprile dalle 10 alle 13, in sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2). Occorre uno sguardo “lungo” per capire ed anche anticipare i grandi cambiamenti che avvengono in quello che ormai non è più un “mondo parallelo” ma una vera e propria dimensione della nostra vita – e parliamo naturalmente del web. Le cose cambiano a prescindere da noi, da quello che pensiamo, da quello che siamo e dalla nostra volontà che cambino: è bene sapere in che direzione cambiano, per non avere paura, per essere adeguati e per andare nella giusta direzione senza disperdere energie. Rudy Bandiera, blogger, consulente Web, imprenditore e giornalista, ci parlerà delle aziende che stanno cambiando il futuro e dei nuovi orizzonti del web (web semantico, 3D, realtà aumentata, web potenziato, economia della reputazione ecc), e delle cinque regole per capire quali sono le dinamiche che agiscono nel mondo dei social media. L’incontro – organizzato in collaborazione con la Provincia di Ferrara e con il contributo della Regione Emilia Romagna – è gratuito. Per partecipare, inviate una mail con oggetto “WEB 3.0: RISCHI ED ENORMI OPPORTUNITA’ – le aziende del futuro” a informagiovani@comune.fe.it

CONFERENZA STAMPA – Martedì 14 aprile alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale

Presentazione del ‘Bilancio Consuntivo 2014 del Comune di Ferrara’

 

 

10-04-2015

Per la presentazione del ‘Bilancio Consuntivo 2014 del Comune di Ferrara’ si terrà una conferenza stampamartedì 14 aprile alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore comunale alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari.

2.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 14 aprile alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio

Esame della ‘Convenzione per il diritto d’uso gratuito del software Sistema Museotorino’

 

 

10-04-2015

Per l’esame della delibera “Approvazione della convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Torino per la cessione a titolo gratuito e non esclusivo del diritto d’uso del software Sistema Museotorino”, la 2.a Commissione consiliare – presieduta dalla consigliera Corazzari – si riunirà martedì 14 aprile alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Illustrerà il documento il vicesindaco e assessore alla Cultura/Turismo Massimo Maisto.

 

CONFERENZA STAMPA – Martedì 14 aprile alle 12 nella sala degli Arazzi del Municipio

Presentazione del “Convegno nazionale Franco Argento culture e letteratura dei mondi”

 

 

10-04-2015

Martedì 14 aprile alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della 14.a edizione del “Convegno nazionale Franco Argento culture e letteratura dei mondi ‘Confini di luce (lichtgrenze)’ il molteplice abitare dell’immaginario”. Organizzato da CIES – Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo e Associazione Cittadini del mondo, il convegno è in programma dal 16 al 18 aprile.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora comunale alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, il coordinatore CIES Ferrara Alberto Melandri con Maria Calabrese, Carola Peverati dell’Associazione Cittadini del mondo e la docente Grazia Satta dell’IIS di Portomaggiore.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri nella settimana dal 13 al 19 aprile 2015

Gli aggiornamenti sulle opere in corso. Sfalci e arredo del verde pubblico

 

 

10-04-2015

 

Interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 13 al 19 aprile 2015 prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

 

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

Continuano i lavori di restauro e manutenzione straordinaria nei seguenti edifici Storici e Monumentali di proprietà del Comune di Ferrara: Museo della Cattedrale, Convento del Corpus Domini, Porta Romana, Negozio ex-Baccarà (Teatro Comunale), Parco Pareschi, Palazzo dei Diamanti, Torrione San Giovanni, Casa Minerbi – Dal Sale e Baluardo dell’Amore.

Museo della Cattedrale – Proseguono i lavori di ripresa in vari punti di intonaco, riparazione di lesioni nell’abside dell’ex chiesa, ricollocazione della punta di un pinnacolo posto sulla sommità della facciata.

Convento del Corpus Domini – Sono in fase di esecuzione i lavori per risistemare i danni provocati dagli eventi sismici del maggio 2012: lesioni varie nelle murature, sfondamenti di soffitti in canniccio, ripristino di una trave ammalorata, piccoli distacchi di superfici dipinte.

Porta Romana – I cinque pinnacoli che sormontavano la porta monumentale della Prospettiva Porta Romana, sono stati interessati dal sisma del maggio 2012. Il primo e secondo pinnacolo da destra sono rimasti in loco, quello centrale con bandiera segna-vento in ferro è stato rimosso per metà, il quarto smontato interamente, il quinto parzialmente. I pinnacoli rimossi sono in fase di pulitura e restauro. Resta da definire la data per la loro ricollocazione.

Negozio ex Baccarà (Teatro Comunale) – A seguito del sisma del maggio 2012 sono stati effettuati sopralluoghi dai quali si è rilevata la presenza di una serie cospicua di lesioni diffuse ed alcune sofferenze più consistenti di tipo strutturale. Tali problematiche , legate a fessurazioni dovute ad assestamenti differenziali delle murature portanti, si sono manifestate diffusamente in quasi tutta questa parte del complesso teatrale.

Vi sono altri elementi da ritenersi critici che necessitano di attenzione e di un necessario intervento di consolidamento quali:

  • il foro eseguito sul solaio del piano ammezzato, al fine di creare il varco per la scala di collegamento;
  • il varco di collegamento dei due vani al piano terra costituito da un portale che ha subito una rottura sul muro di appoggio dell’architrave;
  • l’innesto di una trave di legno del soffitto della stanza al piano ammezzato, in affaccio tra il Corso Martiri della Libertà ed il Vicolo del Teatro, la quale non ha praticamente appoggio all’incastro ed è solamente legata con una fasciatura metallica ad una trave omologa.

 

L’intervento attuale, che si prefigge esclusivamente il ripristino del danno (in attesa dei lavori di miglioramento sismico) prevede che venga messo in sicurezza, con un intervento di rafforzamento locale provvisorio, soltanto il varco di collegamento dei due vani al piano terra. Tale rafforzamento provvisorio verrà eseguito con la realizzazione di una cerchiatura, inserendo nel varco del portale dei profili in ferro.

Per quanto riguarda la risoluzione definitiva di tutte le problematiche strutturali si rimanda all’intervento globale previsto per il Teatro Comunale, facente parte del Programma delle opere pubbliche e dei beni culturali danneggiati dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012.

Per quanto riguarda gli altri lavori di ripristino, verranno eseguite lavorazioni di scuci e cuci sulle murature lesionate ed esecuzione di iniezioni di malta per consolidamento lesioni murarie di minore entità, con conseguenti ripristini di intonaco e tinteggiature.

Parco Pareschi – A seguito degli eventi sismici del maggio 2012, tre dei quattro pinnacoli in pietra che ornavano il portale di entrata del Parco Pareschi, sono precipitati, presentando tante e tali fratture da sconsigliarne il relativo restauro e ricollocamento nella loro sede storica anche per motivi di sicurezza. Al posto dei tre pinnacoli originali mancanti verranno realizzate copie con materiali leggeri, in scala 1:1. Il pinnacolo superstite, attualmente rimosso, sarà adeguatamente trattato, con pulitura e consolidamento.

Palazzo dei Diamanti – E’ in corso di esecuzione la pulizia e il riposizionamento di un vaso, situato sul portale del giardino interno del Palazzo dei Diamanti rimosso in seguito agli eventi sismici del maggio 2012. Il riposizionamento verrà effettuato in data da definire.

Si è concluso invece l’intervento di consolidamento pittorico del soffitto ligneo della sala 11 dell’edificio.

Continuano i lavori per la realizzazione di una nuova centrale frigorifera a servizio della Galleria d’Arte Moderna e degli uffici del Palazzo dei Diamanti, in sostituzione dell’impianto esistente. Importo lavori: €135.000, iva inclusa.

 

Torrione San Giovanni – Lavori di adeguamento per l’ottenimento del C.P.I. Sono stati momentaneamente sospesi al Torrione di S. Giovanni, i lavori di adeguamento per l’ottenimento del CPI. Il cantiere riprenderà l’attività nel periodo primavera/estate 2015. Importo complessivo dell’opera euro 55.000,00.

Descrizione dell’intervento:
A)Installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali collegati ad un – sistema di evacuazione di fumo e calore.
B)Installazione di 4 evacuatori di fumo e calore sul coperto del fabbricato ( 4 lucernari con attuatori certificati). I 4 evacuatori sul coperto, di dimensione 1,20×1,20 mt ciascuno, sanno installati a filo coperto e saranno opachi, con pannello cieco di colore il più’ simile ai coppi, per limitare l’impatto estetico per la vista da lontano ( si veda simulazione fotografica nel fascicolo allegato). Tali evacuatori saranno collegati all’impianto rilevazione fumi per il consenso.
C)Spostamento dell’attuale Quadro elettrico e del contatore da locale ove ora si trova in spazio adiacente presidiato e sicuro ( lontano perciò dalla presenza di acqua).
D)Compartimentazione della caldaia murale esistente ubicata al piano primo , mediante installazione di pannello in cartongesso con porta REI 120. L’impatto del pannello verrà’ limitato riapponendo davanti ad esso la tenda rossa ” alla Ferrarese” già esistente.

Casa Minerbi-Dal Sale – Sono in fase di conclusione (prevista per il mese di maggio 2015) i lavori di restauro di Casa Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica, dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

Aggiornamento – Attualmente sono in corso di completamento gli impianti in tutto il fabbricato e le finiture al primo piano, mentre al piano terra mancano ancora intonaci, finiture e opere fognarie. Con le sospensioni dovute agli scavi e le varianti per consolidamenti aggiuntivi e ripristino lievi danni sisma. L’importo dell’appalto è di euro 995.000,00

Recupero del Baluardo dell’Amore – Nell’ambito del restauro conservativo e di riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi, proseguono i lavori di recupero del Baluardo dell’Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Lavori di rifacimento linea idrica nella primaria Francolino

Sono in fase di ultimazione i lavori nella scuola Primaria di Francolino iniziati lunedì 19 gennaio con l’esecuzione dello scavo per la posa della nuova linea all’interno dell’area cortiliva del plesso. Successivamente verranno posate all’interno dell’edificio scolastico le nuove tubazioni di alimentazione ai vari servizi, e non appena pronta l’ordinanza che è in fase di predisposizione negli uffici competenti, verranno eseguiti i lavori di scavo nella ciclabile per l’allacciamento della tubazione alla linea pubblica.

Recupero edifici da destinare a Centri socio-assistenziali
Centri Sociali di Corlo – La Ruota di Boara – Rivana garden. Proseguono i lavori di recupero dei Centri Sociali, al momento i lavori riguardano i Centri di Corlo e di Boara. Successivamente partiranno quelli relativi al Centro Rivana. Importo complessivo dell’opera € 350.000,00. Tempo di esecuzione 240 giorni. Impresa esecutrice Emiliana Restauri Soc. Coop. – Ozzano Emilia (BO)

CENTRO SOCIALE DI CORLO – Al Centro Sociale di Corlo, i lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: rifacimento totale dei servizi igienici; ampliamento della cucina; realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra e il corridoio; realizzazione di una rampa per l’accesso ai disabili; realizzazione di un’area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa; realizzazione di un’uscita di sicurezza; adeguamento dell’impianto elettrico; sostituzione degli infissi; realizzazione di impianto di climatizzazione; rifacimento del coperto; rifacimento dei pavimenti. Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguardano il solo piano terra.

CENTRO SOCIALE DI BOARA – Proseguono gli interventi di recupero e ristrutturazione al piano superiore mentre al piano terra i lavori sono stati ultimati.
In specifico è prevista la realizzazione dei seguenti interventi: fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti; realizzazione di intonaci; fornitura e posa di infissi interni; fornitura e posa di controsoffitti; realizzazione di impianto elettrico; realizzazione di impianto idro – sanitario – climatizzazione; tinteggiature.
I pavimenti saranno in ceramica, con caratteristiche antislip per quelli posati nei bagni e nelle cucine. Gli intonaci saranno realizzati in cemento, nei bagni e nelle cucine saranno rivestiti in piastrelle di ceramica sino all’altezza di ml.2,00, mentre negli altri locali con smalto all’acqua.
Le porte saranno costituite da profili imbotte in alluminio telescopico arrotondato, anodizzato e da un pannello in laminato plastico. I sanitari saranno di tipo sospeso.
La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno.
Sono oggetto del presente progetto tutti gli impianti meccanici al servizio del Piano Primo ed in particolare: – impianto ad espansione diretta con tecnologia a Volume di Refrigerante Variabile (VRV); – impianto di riscaldamento dei servizi igienici.

– EDILIZIA SPORTIVA

Lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma Centro Sportivo SPAL

Sono stati consegnati il giorno 18/03/2015 i lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma del Centro Sportivo Spal in Via Copparo 142 – Ferrara. I lavori sono finalizzati al miglioramento sismico.

Verranno eseguiti interventi di riparazione e ripristino della continuità delle murature con lavorazione a scuci/cuci, su facciata esterna (con rimozione delle parti in legno) e all’interno della palestra; bonifica del conglomerato cementizio degradato nei bancali del primo piano dell’edificio e sui pilastri prefabbricati del campo sintetico all’interno del centro sportivo.

Durata prevista dei lavori 45 gg.

Importo dei lavori € 25.035,91

Importo complessivo dell’opera € 35.043,75

STADIO COMUNALE Paolo Mazza – Intervento di adeguamento impiantistico – I° stralcio
Prosegue l’intervento di miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’impianto sportivo, anche in relazione alle prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza di pubblico spettacolo. Il cantiere è avviato e sono previsti i seguenti interventi, che avranno durata complessiva di 60 giorni:
> adeguamento area di “servizio annessa interna all’impianto”:
– interventi nel settore ospiti, Curva Est, via Montegrappa con demolizione della attuale recinzione di separazione tra settore ospiti e area “ex curva est”, rillocazione del punto di ristoro nell’area “ex curva est”, realizzazione di nuova recinzione tra le due aree in modo da ottenere un area annessa interna al settore ospiti.
– intervento Curva Ovest, lato via Ortigara con spostamento bar Curva Ovest e nuovo portone via Ortigara.
> sistemazione area “parcheggio ex Curva Est” -via Monte Grappa: realizzazione di idoneo cancello carraio nel muro perimetrale lato Curva Est per accesso pullman delle squadre e dei mezzi di soccorso nel parcheggio riservato (nuovo accesso in via Montegrappa, nuova rampa di accesso piazzale e riorganizzazione parcheggio), adeguamento impianto antincendio a bordo campo con nuovi idranti.
> barriere area esterna: a delimitazione delle aree esterne dell’impianto sono previste nuove barriere con recinzione metallica nella zona via Cassoli angolo Ortigara e zona ospiti via Montegrappa (est) angolo via Cassoli.
> manutenzione pensiline accessi storici dello stadio con il ripristino del calcestruzzo attualmente in cattive condizioni.

Lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma del Campo di calcio di Via Veneziani – Via Cimarosa, 2/4

Proseguono i lavori di miglioramento sismico e rafforzamento locale del Campo di Calcio di Via Veneziani – Via Cimarosa- Ferrara, danneggiato dal terremoto del 2012.

I lavori previsti sono: collegamenti tra gli elementi strutturali prefabbricati tramite elementi metallici; rimozione e ripristino dei controsoffitti, intonaci e tinteggiature

Durata prevista: 45 giorni

Importo dei lavori: € 24.278,22

Importo complessivo dell’opera: € 34787,00

 

– VERDE PUBBLICO

CONTINUANO LE OPERAZIONI DI SFALCIO DELL’ERBA – Nelle aree di verde pubblico cittadino, proseguono le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

Queste le vie e aree interessate dagli interventi fra il 13 e il 18 aprile:

Baarlam, Trotti Mosti, Canonici, Sani, Monti, Recchi, Mulinetto, Bixio, Abba, Trenti, Fossanova San Marco, Casaglia, Ravalle, Porporana, Pontegradella, Mongardi, Cilabile Pontegradella, Ciclabile Via Gramicia, Pista Ciclabile Campeggio, Pescara, Sabbioni, Fossa D’albero, Chiorboli, Corlo, Denore, Villanova, Barco, Liuzzo, Zucchini, Tognazzi, Montiperticari, Eridano , del Lavoro, Bastioni Alfonso d’Este, Bastioni Orlando Furioso, Bastioni Belvedere, via Bagni, del Campo, Porotto, Deposito Arginone, via Nenni, Frutteti, Mizzana, Ciclabile via Diana, Pmi, Parco del Sole Gaibanella, Monestirolo, Area Attr.Capra Strozzi, Monestirolo, Marrara, Via 30 Ottobre ’44, Gaibanella, Monestirolo, Marrara, Baura, Palazzo Diamanti.

 

PIAZZA BUOZZI – Nella prossima settimana sono in programma i lavori di arredo del verde nella Piazza Buozzi di Pontelagoscuro.

 

GIARDINO AQUILONE – Dopo un periodo di sospensione a causa delle condizioni meteo, riprenderanno la prossima settimana i lavori di realizzazione del giardino della Scuola Aquilone. I lavori prevedono la realizzazione di aree in erba sintetica per la creazione di aule all’aperto, la posa di siepi e alberi e piante da fiore, e la realizzazione di strutture di arredo e per il gioco dei bambini. Con il contributo dei genitori verranno inoltre realizzate strutture in salice vivo e un muro dell’arte.
LA SCHEDA (dal comunicato di Giunta del 23-12-14)
GIARDINO DELLA SCUOLA MATERNA AQUILONE – E’ stato approvato dalla Giunta (23-12-2014) il progetto esecutivo relativo alla realizzazione del giardino della scuola materna l’aquilone, dell’importo complessivo di 30mila euro (Iva compresa), nell’ambito del progetto partecipato denominato “Ricostruiamo l’Aquilone la sicurezza come bene comune”, finanziato anche con fondi regionali post sisma. Già a fine 2013 il Comune di Ferrara aveva proposto con successo la propria candidatura al bando regionale con il progetto “Ricostruiamo l’Aquilone, la sicurezza come bene comune” a cura dell’Urban Center, a seguito del quale erano state organizzate attività come laboratori partecipati rivolti ad insegnanti e famiglie dei bambini, laboratori didattici gestiti dalle insegnanti per raccogliere il punto di vista dei bambini, tavolo Scuola – Città per coinvolgere anche altri soggetti. A conclusione del percorso, nel giugno 2014, si è arrivati alla definizione di un documento di proposta partecipata, che individua tre aree principali: 1. Aule didattiche all’aperto: in stretta relazione con le aule interne dove i bambini possono muoversi in libertà e completa autonomia; 2. Il giardino grande, l’area nella quale possono svolgersi le attività libere e spontanee e quelle legate alla terra; 3. Area di ingresso e di servizio con il marciapiede perimetrale che diventa l’anello di congiunzione tra i diversi spazi del giardino. Il Settore Opere Pubbliche, sulla base di queste indicazioni, ha infine redatto il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di pavimentazioni in erba sintetica, la collocazione di siepe, alberi, strutture e arredi nonché la realizzazione di muri perimetrali.

AMPLIAMENTO DELLA RETE CICLO-PEDONALE

Completamento del percorso ciclo-pedonale Destra Po, lotto funzionale 2 – via Calzolai – via Malpasso. Cantiere consegnato lunedì 9 marzo 2015.

 

Negli ultimi anni è stato pianificato, progettato e in larga parte realizzato, un sistema di percorsi ciclabili in grado di collegare le principali aree periurbane, la città antica e i più significativi luoghi di interesse ambientale e paesaggistico. Uno degli itinerari più significativi che negli anni si è riusciti a comporre è il percorso che si sviluppa nel quadrante est, dalla città fino a raggiungere la sponda destra del fiume Po, che questo intervento contribuirà a completare

Relativamente alla via Malpasso, dopo una prima fase in cui si è proceduto all’accantieramento dell’area, dal 07 aprile 2015 i lavori previsti proseguono, con chiusura al traffico della strada, come da segnaletica posizionata sul luogo.

Descrizione dell’intervento

Via Calzolai: l’opera prevede il completamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai ovvero la realizzazione del tratto compreso tra la via Pannonio e l’ex casello Ferrovia. Il nuovo percorso avrà uno sviluppo di circa 720 m , la larghezza media prevista è di m 2,50 con apposito bauletto di separazione dalla sede stradale.

Via Malpasso: l’opera prevede l’ampliamento dell’attuale sede stradale per consentire la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in sede propria della larghezza costante di 3,50 m e della lunghezza complessiva di circa 265 m, nonchè una vasta area da adibire a parcheggio. L’intervento comporterà la demolizione dell’intera pavimentazione stradale esistente ed il totale rifacimento dei sottofondi, la revoca del doppio senso di circolazione sulla via e la regolamentazione dell’accesso est, che verrà traslato di circa 30 m in direzione della rotatoria di via Caretti. Il nuovo percorso ciclopedonale, sarà realizzato a ridosso delle proprietà private, parallelamente alla sede stradale e protetto, rispetto a quest’ultima, da un bauletto delle dimensioni trasversali di 0,5 m, mentre sull’area verde a lato della sede stradale saranno realizzati parcheggi inclinati a 45 gradi. Si provvederà, inoltre, alla realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, alla predisposizione delle opere edili necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, alla posa in opera di segnaletica orizzontale e verticale nel rispetto del Codice della Strada e del nuovo assetto della circolazione attribuita a via Malpasso.

Dati contratto: (Rep. n. 4657 del 06/02/2015) – Impresa Appaltatrice: COGEFRI INFRASTRUTTURE S.r.l. Badia Polesine (RO) – Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: 150 giorni dalla data di consegna (09/03/2015)

Stato di attuazione: Consegna cantiere il 09/03/2015

Finanziamento Importo dei lavori € 424.771,29 – Importo complessivo dell’opera € 776.315,00

Tipologia di finanziamento Per 416.065,00 euro con Avanzo di Amministrazione comunale, per 363.157,50 euro con Contributo Regionale.

Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti

Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare la Relazione tecnica e il Progetto

Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Pocaterra, Servizio Infrastrutture – Mobilità e traffico, Settore Opere Pubbliche e Mobilità

Contatti (referenti): Ing. Elena Dalpasso Tel.: 0532/418854 Email: e.dalpasso@comune.fe.it

Geom. Nicola Armari Tel.: 0532/418851 Email: n.armari@comune.fe.it

 

Proseguono i lavori per la realizzazione del percorso ciclo pedonale di via Mari – via Caretti – via Francia.

Salvo condizioni meteo avverse, proseguono i lavori per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che inizia dal sottopasso ciclabile esistente (che attraversa la rotatoria Caretti/Pontegradella), si sviluppa in parte in una striscia di terra parallela al sottopasso stesso, passa sopra lo scatolare del sottopasso ciclabile, prosegue a lato strada (Via Caretti) sulla banchina stradale e su un breve tratto di fosso davanti all’impianto di sollevamento, curva sopra il fosso tombato di guardia della strada e prosegue su un’area verde esistente (adibita a parco giochi pubblico), sviluppandosi in senso perpendicolare rispetto alla strada ed in senso quasi parallelo al canale consorziale, congiungendosi infine ad un tratto di pista già esistente che conduce a Via Mari.

 

Dati di contratto: O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione n° 324/2013 P.G. 49772/13

Impresa appaltatrice “S.C.A.I. S.r.l.”, Gualdo di Voghiera (FE)

Stato di attuazione: i lavori iniziati il 08/10/2014 e sospesi il 19/12/2014. Durata complessiva dell’appalto: giorni 150. Consegna cantiere prevista per: 01/06/2015.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica stradale orizzontale alle isole rialzate, rotatorie e centri abitati su Strade Provinciali e Strade Statali.

Fino al 30/05/2015, salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, proseguono i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale.

Elenco luoghi interessati dai lavori.

Strade:

– S.P. 2   via Comacchio, centro abitato di Quartesana e Cocomaro di Cona;

– S.P. 20 via Massafiscaglia, centro abitato di Contrapò;

– S.P. 22 via Tambellina, centro abitato di Codrea e Cona;

– S.P. 22 via Masi (tratti), centro abitato di san Bartolomeo in Bosco;

– S.P. 65 via Ravenna, centro abitato di Gaibanella;

  • S.P. 1    via Copparo, centro abitato di Boara;

ROTATORIE
Eridano – Michelini, Eridano – Diamantina, Ferraresi Argine Ducale, Ferraresi – Carlo Porta, Bologna – Wagner, Comacchio – Ponte, Caldirolo, Comacchio – Porta Ferrara (Conad), Comacchio – Tambellina, Caldirolo – Pomposa, Porta Catena – Bianchi – Tumiati, Isonzo – Ripagrande, Venturi – Venturi, Rampari San Rocco – Fossato Di Mortara.

 

CORDOLATURE

Viale Po – Via Modena, Viale Volano – Via Bologna, Via Bologna – Via Gen. Malagu’, Via Calzolai – Via Borgo Punta, Via Borgo Punta – Via Calzolai.

La ditta che eseguirà le lavorazioni in oggetto è “CIMS srl”, e lavorerà con  O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 – P.G. 49772/13 (nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

 

 

Lavori straordinari di segnaletica stradale verticale per la collocazione dei cartelli nelle aree di attesa della popolazione in caso di emergenza su aree specifiche del territorio comunale.

 

Proseguono, salvo avverse condizioni meteo, gli interventi di posa della segnaletica verticale su aree di attesa della popolazione in caso di emergenza specifiche sul territorio comunale.

I lavori si svolgeranno su parcheggi, ingressi agli stessi, ed aree verdi. Nella maggior parte dei casi, le opere saranno realizzate quasi totalmente al di fuori delle carreggiate di transito veicolare, dalle ore 7.30 alle ore 18.00 (nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

Ad eseguire i lavori è la ditta “Riviera s.a.s.” che lavorerà sulle strade in esecuzione della O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione n. 324/13 P.G. 49722/13.

 

Manutenzione ordinaria della segnaletica stradale orizzontale per la delimitazione delle fermate urbane del trasporto pubblico collettivo di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus, sul territorio comunale di Ferrara.

 

Continuano, salvo condizioni meteo avverse, gli interventi di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico collettivo di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus. (Nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

I lavori saranno sospesi nelle ore di punta 07.00-08.30, 12.00-13.00 e 17.00 -18.00.

Ad eseguire i lavori è la ditta “Calore Loris S.r.l.” che lavorerà sulla strada in esecuzione di una O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione: n. 324/13 P.G. 49722/13.

Lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica orizzontale nelle vie, corsi e piazze del territorio comunale.

Proseguono, salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, gli interventi di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle seguenti vie:

Via Ferrari, Via Diana (tratti), Via Beethoven, Via Bologna (da eseguire in orario notturno), Via Buttifredo, Via Cembalina, Via Chiesa (escluso dal cn. 90 al cn. 113), Via Corazza, Via Penavara, Via Contorno, Via Due Torri, Via dell’Unione, Via Raffanello da Via dell’Unione a Via M. d’Azeglio, Via Fabbri da via Wagner a Via Bassa, Via Galvani, Viale XVII Novembre, Via Maragno, Via F.lli Rosselli, Via Marconi da via Padova a via Bongiovanni, Via Roiti, Via Porta Catena, Via Pacchenia, Via Putinati da Via Bologna a Ponte S. Giorgio, Via Ricciarelli, Via Ro, Via Santa Lucia, Via Wagner (tratti), Via Padova, Via Nenni, Via Picelli, Via Allende, Via Pomposa da via Pontegradella a via Caldirolo, Via Tebaldeo, Corso Porta Mare (da eseguire in orario notturno), Corso B. Rossetti (da eseguire in orario notturno), Corso Porta Po (da eseguire in orario notturno).

 

La ditta che eseguirà le lavorazioni in oggetto è “LA STIMMA srl”  e lavorerà con  O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 – P.G. 49772/13 (nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

Lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica stradale orizzontale e verticale, per carico/scarico merci, diversamente abili, pronto intervento da call center.

Continuano, salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, gli interventi di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle 4 ex-circoscrizioni comunali.

Ditta esecutrice: “CALORE LORIS snc”, O.S. Temporanea Lavori n. 324/13 – P.G. 49772/13. (Non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate).

MAPPA OPERE – lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare nelle diverse vie, corsi e piazze delle 4 ex – circoscrizioni comunali

Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale verticale e complementare nelle seguenti vie:

Ex circoscrizione 1 – via del Lavoro, via Padova, via Fermi, piazzetta Ossola, via Nenni, via Allende, via Panetti, via Medini,

Ex circoscrizione 2 – via Ponte Melica, via Bassa, via Rocca, via Brigata Partigiani Babini, via del Primaro, via Cavo Ducale, via Bilancino, via Cervella, via Monsignor Paparelli, via Rottole, via Saragat,

Ex circoscrizione 3 – via Arginone, via XVI Marzo 1853, via Rambaldi, via Rovani, via Cenni, via Trenti, via Tortora,

Ex circoscrizione 4 –  via Copparo, via delle Statue, via Caretti, via Carli, via Viviani, via Pistani, via Zanatta, via Belletti, via Teglio, via Vita Finzi, via Piazzi, via Hanau, via Colagrande, via Borgo Punta, via Giovanni XXIII, via Sabbiosa, via Casazza, via Crispa, via Casalta, via Boccale.

 

La ditta che eseguirà le lavorazioni è CIMS SRL che lavorerà sulla strada in esecuzione di una O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 – P.G. 49772/13 (non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate).

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sitohttp://mappaopere.comune.fe.it

 

BIBLIOTECA A. LUPPI – Martedì 14 aprile alle 17 in via Arginone

Alla biblioteca di Porotto ‘Momenti di lettura e laboratori’ per bimbi e scolari

 

 

10-04-2015

Nel mese di aprile la biblioteca Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320) continuerà a proporsi come spazio accogliente per momenti di lettura con i bimbi e i ragazzi delle scuole materna ed elementare del territorio. Ogni martedì alle 17 le bibliotecarie metteranno a disposizione un’ampia scelta di libri per vivere insieme il piacere di scoprire storie sempre nuove e accattivanti e proporranno laboratori per condividere saperi ed esperienze.

Biblioteca A. Luppi – via Arginone, 320, Porotto -Tel 0532 731957 bibl.porotto@comune.fe.it

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi consiliari FI e FDI-AN

Procedure di sfratto dell’ACER e lavori di consolidamento del ponte Costabili a Viconovo

 

 

10-04-2015

Queste le interpellanze pervenute:

– il consigliere Fornasini (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Sanità/Servizi alla persona Chiara Sapigni in merito alle procedure di sfratto dell’ACER;

 

– il consigliere Spath (gruppo FDI-AN in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi in merito ai lavori di consolidamento del ponte Costabili a Viconovo.

Banca Etica non accetterà denaro proveniente da procedure di “voluntary disclosure”

da: Banca popolare Etica

Il Consiglio di Amministrazione di Banca popolare Etica ha stabilito che la banca non acquisirà nuovi clienti nell’ipotesi in cui la provvista sottesa all’apertura di un rapporto e/o all’esecuzione di un’operazione risulti costituita da fondi oggetto di procedure di collaborazione volontaria (come la c.d. “voluntary disclosure” di cui al D.L. n. 4/2014 o alla Legge n. 186/2014) o di altre fattispecie equiparabili, volte alla regolarizzazione da parte del contribuente dei capitali detenuti all’estero e non dichiarati.

Per i clienti già acquisiti, gli operatori sono chiamati a prestare la massima attenzione ai casi in cui rilevino che la provvista sottesa all’esecuzione di un’operazione è costituita da fondi oggetto di procedure di collaborazione volontaria, applicando in tali fattispecie misure rafforzate di adeguata verifica.

“Sin dalla sua nascita, 16 anni fa, Banca Etica si è sempre astenuta dall’acquisire nuovi clienti e dal rafforzare i volumi della raccolta cavalcando i diversi “scudi fiscali” approvati dai Governi in carica, di volta in volta con procedure più o meno ammiccanti nei confronti degli evasori fiscali. Riconosciamo che la legge n.186 approvata lo scorso 15 dicembre e contenente le misure per la così detta “voluntary disclosure”, vale a dire la collaborazione volontaria per l’emersione e il rientro di capitali detenuti all’estero, non si configura come un vero e proprio scudo fiscale, ma abbiamo reputato coerente con la mission di Banca Etica e il suo impegno per un uso responsabile e trasparente del denaro la scelta di non accogliere nemmeno in questo caso i capitali che rientreranno in Italia dopo un tentativo di occultamento all’estero”, spiega Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica.

Expo: Per difendere il simbolo del Made in Italy

da: ufficio stampa Coldiretti

Alleanza agricoltura-industria per prima pizza tutta italiana

Mentre due pizze su tre in Italia vengono prodotte con un mix di ingredienti provenienti da tutte le parti del mondo, per combattere l’anonimato dell’alimento italiano più conosciuto all’estero, in vista dell’Expo sarà presentata a Bolognala prima pizza con tutti gli ingredienti certificati italiani, dalla farina al pomodoro, dalla mozzarella all’olio.

Martedì 14 aprile, alle ore 11.00, presso l’hotel Majestic di via Indipendenza 8, interverranno i protagonisti dell’alleanza tra agricoltura e industria, resa possibile dal ritorno in mani italiane di Italpizza, leader nazionale nella produzione di pizza surgelata.
Alla conferenza stampa interverranno il presidente nazionale di Coldiretti, Roberto Moncalvo, con tutta la giunta nazionale di Coldiretti, il direttore commerciale di Italpizza Massimo Sereni, il presidente di Cai, Consorzi Agrari d’Italia, Mauro Tonello, il responsabile di Fai, Ettore Prandini.

 

 

Laboratorio di cultura hip hop ad Area Giovani

da: Area Giovani, Comune di Ferrara

Breakdance e graffiti, uno stile di vita: comincia giovedì 16 aprile il corso tenuto da Mattkilla

Sette incontri per conoscere la storia e il significato della cultura hip hop. Il centro comunale Area Giovani per la primavera 2015 propone ai ragazzi ferraresi un laboratorio dedicato alle varie discipline che compongono uno dei più influenti movimenti giovanili degli ultimi quarant’anni, affermato e diffuso da decenni anche tra gli adolescenti ferraresi.

Curatore del corso sarà Matteo Bertoia, dj, ballerino e insegnante di breakdance, meglio conosciuto nell’ambiente come Mattkilla – già organizzatore presso il centro, assieme alla Kebab Flawa Crew, di numerosi B-party di successo, ai quali hanno partecipato centianaia di ragazzi provenienti dal capoluogo, dalla provincia ma anche da fuori regione.

Il corso tratterà l’hip hop dalle origini – nel Bronx degli anni Ottanta – ai giorni nostri, rispondendo in modo accurato a domande solo apparentemente banali. Cos’è il rap? Cosa vuol dire essere un Mc? Da dove nascono la breakdance e la writing aerosol art? Come mai si sono diffusi i graffiti? Che significato hanno gli strumentali, i beats? La terminologia in questo contesto è molto importante, per questo anche all’uso corretto del gergo verrà dedicato un momento di formazione.

Il primo appuntamento per tutti gli interessati sarà giovedì 16 aprile dalle 18.30 alle 20.30, in via Labriola 11. Per partecipare è necessario iscriversi, scrivendo a areagiovani@edu.comune.fe.it oppure telefonando al numero 0532 900380. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19.

 

Dal Castello Estense all’Ipercoop Il Castello, le Contrade del Palio al Cooking Show – domenica 12 aprile 2015

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

I mille volti del Palio di Ferrara e delle Sue Contrade si palesano davvero nei modi in cui meno si è soliti apprezzarli: domenica 12 aprile dalle ore 16.00 , negli spazi del centro commerciale, Rione San Paolo, Borgo San Giorgio e Rione Santa Maria in Vado saranno impegnate in una competizione culinaria di tutto rispetto. Parteciperanno infatti al “Cooking Show”, organizzato e promosso dal Centro Commerciale.

Il tema della manifestazione sarà ovviamente la cucina rinascimentale e fra i piatti proposti ci saranno i “Civeri d’uova” (antipasto) nel quale si utilizza come base il pane, accompagnato da uova e cipolla e l’utilizzo di spezie quali cannella, chiodi di garofano e pepe. Non potranno mancare i “Zanzarelli” o passatelli (realizzati con pane, uova, formaggio e l’aggiunta di spezie quali zenzero, chiodi di garofano e noce moscata)che vanno cotti nel brodo di carne arricchito con pregiato zafferano) alla maniera de “Libro de arte cocquinaria” del Mastro Martino Como e il pollo all’arancia, preparato secondo la ricetta di Cristoforo di Messisbugo.

A giudicare le preparazioni ci saranno Nicola Lodi (Direttore Centro Commerciale Il Castello), Alessandro Fortini (Presidente Ente Palio)  e ci sarà anche un rappresentante dell’Associazione cuochi professionisti di Ferrara.

 

“Angeli in Calzamaglia” – “Le Bandiere del Cuore” – sabato 11 aprile 2015

da: ufficio stampa Ente Palio Ferrara

 

La IX edizione della manifestazione “Le Bandiere del Cuore”, organizzata dal Borgo San Giovanni, ha quest’anno una connotazione diversa: grazie alla collaborazione con la segreteria dell’Arcivescovo di Ferrara , la FISB, l’Ente Palio di Ferrara e tutte Contrade il programma sarà un po’ diverso dal solito.

 

Le Contrade del Palio, che sono vicine alla famiglia Chiodi e solidali con tutte le famiglie che hanno vissuto il dolore della perdita di un figlio, in rappresentanza assieme ad una trentina di gruppi provenienti da altre città, dirigenti della FISB e tutti i cittadini che avranno voglia di unirsi, sfileranno in corteo dal Cortile del Castello alla Cattedrale di Ferrara, dove dalle 11,00 Mons. Negri officerà  una Messa dedicata agli “Angeli in Calzamaglia” – ossia a tutti gli sbandieratori, musici, tecnici che sono scomparsi troppo presto – e ai figli dei  “Genitori in Cammino”, gruppo che è nato nel 1995 a Ferrara da genitori che, “dopo la perdita prematura dei propri figli, hanno voluto intraprendere un cammino di fede, per cercare la serenità del cuore.”

 

Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, presso il cortile della sede della Contrada, si terrà il Torneo “Le Bandiere del Cuore”, – Trofeo Paolo Laccetti, le cui premiazioni verranno poi effettuate in serata nel corso di una cena presso la sede della Contrada.

 

“Onav è…”, il premio che dialoga con il pubblico

da: ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino

Consolidare sempre più il rapporto con il pubblico ed il consumatore finale. È da questa esigenza che ha prende il via il nuovo progetto “ONAV È…”, premio aperto a tutti per avvicinare l’associazione ai wine lovers di tutte le età.

Una iniziativa che si propone di far conoscere e comprendere quali siano le peculiari caratteristiche del mondo ONAV e dei suoi soci, attraverso una divertente competizione in cui le armi saranno soprattutto la fantasia e la curiosità.

La sfida per i partecipanti sarà infatti trovare un breve aforisma o un acronimo che spieghi, con un massimo di tre sostantivi, cosa rappresenta la sigla ONAV, sostituendo il termine Assaggiatore di Vino e Onavista.
La difficoltà sarà quindi comprendere la filosofia ONAV e l’approccio dei suoi soci al mondo enologico, condensando tutto ciò in poche e mirate parole.

Il premio è aperto a tutti, sia ai soci ONAV che al grande pubblico, compresi gli studenti di ogni ordine e grado.
Le proposte arrivate all’indirizzo premio2015@onav.it entro il 15 giugno 2015, saranno attentamente vagliate da una giuria di tutto rispetto, composta da nomi noti della cultura e del mondo imprenditoriale: Vito Intini, presidente ONAV; Bruno Vespa, giornalista; Sveva Casati Modignani, scrittrice; Giovanni Mantovani, direttore generale Veronafiere; Lamberto Vallarino Gancia, produttore.

La premiazione dell’aforisma più bello avverrà a settembre nell’ambito di Expo 2015 ed al vincitore sarà donato un gioiello creato dal maestro Gerardo Sacco.

Una “singolar tenzone” giocata a suon di parole, che renderà protagonista il grande pubblico avvicinandolo alla cultura enologica di cui ONAV, da sempre, si fa interprete.

Il regolamento completo è a disposizione sul sito www.onav.it

Domenica 12 Aprile l’Omaggio al Duca del Borgo San Luca

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

Sarà Torquato Tasso in carne e ossa a svelare la trama dell’Omaggio al Duca che verrà proposto dal Borgo di San Luca domenica 12 aprile alle 11.30 presso il Cortile di Castello Estense.  

Sulla scena il Tasso seguirà le prove dell’Aminta, suo testo teatrale, portato al pubblico da una compagnia un po’… particolare, dalle assai dubbie capacità di recitazione e dalle palesemente scarse virtù artistiche. La trama dell’opera racconta la storia di un giovane, Aminta, che tenta di conquistare il cuore della bella Silvia, dedita solo ad arco e frecce: la scarsa pazienza dell’illustre letterato non porterà certo alla coronazione del sogno d’amore del giovane.

Non mancheranno le esibizioni di danza e degli sbandieratori del Borgo Rosso Verde.

CiboAmico: nel 2014 Hera ha donato circa 10.500 pasti

da: ufficio stampa Hera

Alle sette onlus coinvolte il progetto ha portato lo scorso anno un risparmio complessivo di quasi 42.000 euro; 1.919 i pasti provenienti dalla mensa Hera di Ferrara, per un valore di oltre 8.000 euro

Nel 2014 sono state circa 4,5 le tonnellate di cibo recuperate da Hera grazie al progetto CiboAmico, attraverso una rete solidale, sostenibile e a km zero. Il progetto, che il Gruppo Hera ha avviato da dicembre 2009 in cinque mense aziendali per recuperare i pasti preparati ma non consumati, ha permesso di ridistribuire il cibo a persone in situazione di difficoltà, attraverso onlus che operano sul territorio. Nell’arco dello scorso anno i pasti complessivamente recuperati sono stati 10.425.

L’attività è realizzata con il supporto di Last Minute Market, società spin-off dell’Università di Bologna che promuove la lotta allo spreco e la sostenibilità ambientale, e la collaborazione di Elior, la società che gestisce le mense di Hera.

CiboAmico: oltre 48.000 pasti recuperati in cinque anni

Il progetto è ora attivo nelle mense aziendali Hera di Ferrara, Bologna e in quelle di Imola e Rimini.

Nel 2014 CiboAmico ha portato al recupero quotidiano di 42 pasti completi, donati a sette associazioni onlus attive sul territorio che gestiscono strutture d’assistenza in cui sono ospitate complessivamente 191 persone. I benefici di questa azione sono sociali, economici e ambientali: dalla prevenzione della produzione di rifiuti (4,5 tonnellate corrispondono alla capienza di circa 10 cassonetti), al riutilizzo delle eccedenze e al risparmio di risorse, come acqua, energia e terreno, necessarie alla loro produzione.

Dall’inizio del progetto, in cinque anni, CiboAmico ha permesso il recupero di 48.400 pasti, per un valore economico complessivo che ha superato i 192.200 euro (circa 42.000 euro solo nel 2014).

A Ferrara donati oltre 1.900 pasti nel 2014

A Ferrara, con il progetto CiboAmico, lo scorso anno sono stati recuperati 1.919 pasti provenenti dalla mensa aziendale di via Diana. Destinataria è l’Associazione Viale K, che utilizza gli alimenti in tre delle otto strutture gestite: la Casa delle donne, la Casa Mambro e la mensa di via Gaetano Pesci, per un totale di oltre 80 ospiti.

Il progetto permette all’onlus un risparmio economico che rende possibile investire le risorse così liberate in altri progetti. Nel 2014 il valore economico dei pasti donati a Ferrara è stato infatti pari a oltre 8.000 euro.

I numeri dello spreco

Secondo le stime della Confederazione Italiana Agricoltori, solo in Italia ogni anno finiscono nella pattumiera 5 milioni di tonnellate di prodotti alimentari, per un valore che sfiora i 9 miliardi di euro. Ogni mese ciascuna famiglia italiana butta nei rifiuti l’equivalente di 28 euro di alimenti ancora commestibili.

A livello globale la situazione è ancora più drammatica: 1,3 miliardi di tonnellate di cibo finiscono annualmente in discarica, equivalenti a circa un terzo della produzione totale. Lo spreco è ovviamente caratteristico dei Paesi ricchi; il valore pro-capite degli sprechi alimentari per consumatore in Europa e in Nord America si aggira tra i 95 e i 115 chili l’anno, contro i 6-11 chili annui a persona registrati nell’Africa sub-sahariana e nel Sud-Est asiatico.

A Modena, obiettivo raggiunto: eliminate le eccedenze nelle mense di CNH Italia

A fronte dei positivi risultati raggiunti nelle proprie mense, Hera, in collaborazione con il Comune di Modena, si è resa promotrice dell’adesione al progetto CiboAmico anche da parte di aziende del territorio, come CNH Italia, nelle cui mense modenesi nel 2014 sono stati recuperati 624 pasti.

Si tratta di un’esperienza unica, avviata due anni fa, grazie alla quale CNH Italia e il Gruppo Hera hanno sostenuto le iniziative benefiche dell’Onlus Porta Aperta.

Da quest’anno il recupero del cibo dalle mense CNH non verrà più svolto perché è stato raggiunto uno dei principali obiettivi del progetto: grazie alla consapevolezza acquisita dai lavoratori, alla loro collaborazione e alle misure messe in atto di contenimento degli sprechi sono state eliminate le eccedenze e tutto il cibo servito nelle mense viene consumato.

Il salone Nazionale delle sagre – Misen accende i fornelli!

da: ufficio stampa Ferrara Fiere Congressi

Enogastronomia di altissimo livello, alla Fiera di Ferrara, che inaugura domani il Salone Nazionale delle Sagre – Misen. L’evento, organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni, è l’unico in Italia dove, con un solo biglietto d’ingresso, il pubblico può assaggiare le prelibatezze di oltre cento sagre enogastronomiche provenienti da ogni angolo della penisola e trascorrere piacevolmente due giorni (Sabato 11 e Domenica 12 Aprile) tra degustazioni, cooking show di star della televisione, gare, dimostrazioni, laboratori (rivolti anche ai bambini), musica e attrazioni. 

Il programma della prima giornata si aprirà con il convegno “Da sagra a rassegna per lo sviluppo economico”, a cura del Consorzio Agrario di Ferrara, cui seguirà il taglio del nastro (11.30), alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Fiera, Filippo Parisini, di Sara Oliviero (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e dell’Assessore al Commercio del Comune di Ferrara, Roberto Serra.
La manifestazione entrerà nel vivo a partire dalle 12, quando le sagre presenti cominceranno distribuiremigliaia di deliziosi assaggi di piatti tipici, dal tortellone al cotechino, dal tartufo al salame alla brace, passando per le olive schiacciate e il pesce.

Alle 15, il cooking show di Luca Bini, campione italiano di barbecue, vincitore del programma televisivo “I re della griglia” e membro della nazionale che in Giugno, in Svezia, rappresenterà il tricolore ai Mondiali di Barbecue 2015. Al Misen, Luca si produrrà in una spettacolare performance di griglia, dimostrando come un intero menù – compreso il dessert – possa essere tranquillamente preparato alla brace.

Sempre alle 15 è fissata la dimostrazione sul “Riutilizzo dei dolci pasquali” (colombe, uova di cioccolato, etc.), a cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, delegazione di Ferrara.
Nel frattempo, nei padiglioni della Fiera si diffonderà l’irresistibile aroma del pane che, nel laboratorio non-stop “A scuola di pane”, un maestro fornaio insegnerà a preparare, concentrandosi in particolare su quello che ne “Il mulino del Po” Riccardo Bacchelli definiva “il pane più buono del mondo”, ovvero la coppia ferrarese.
Il pomeriggio proseguirà con il corso “Abbinamento di cibo e acqua” (fissato per le 16), che vedrà ‘in cattedra’ esperti sommelier.
La ristorazione offerta dalle Sagre riprenderà alle 18.00 e continuerà fino alle 21, mentre a partire dalle 19,nell’area “Gran Galà del Liscio”, si apriranno le danze, con le migliori orchestre e l’animazione del gruppo “Musicallegria”.
Alle 20.30, appuntamento con l’avvincente disfida “Gran Galà della Salama”, dove una giuria ‘esperta’ e una ‘popolare’ giudicheranno le salamine prodotte da privati, salumifici e macellerie. Al termine della competizione, il pubblico del Salone potrà gustare assaggi della regina incontrastata della gastronomia ferrarese.
E per restare in tema di salama (ma non solo), l’attesissimo cooking show di Simone Finetti. Alle 21, la star di “MasterChef” si esibirà in una sessione di cucina che avrà proprio il tradizionale manicaretto estense come protagonista, per lasciare a bocca aperta (ma non asciutta) la platea del Misen.

Per tutta la giornata, gli hobby più originali e bizzarri, con collezionisti di livello internazionale, il modellismo e le dimostrazioni di antichi mestieri terranno banco a “Misenpassion”, mentre il pubblico ‘baby’ potrà divertirsi in sicurezza tra gonfiabili e altre attrazioni e partecipare a “Giovani slow con gusto”, un laboratorio sull’alimentazione corretta.

Il biglietto di ingresso (12 € l’intero, 10 € il ridotto, scaricabile dal sito www.salonedellesagre.it) consente di gustare le proposte di tutti gli stand e dà accesso agli spazi e alle attività in programma. I bambini sotto i 10 anni entrano gratis.

Durante il Salone, una navetta gratuita porterà visitatori ed espositori direttamente in Fiera. Fermate alla Stazione ferroviaria e ai Giardini di Viale Cavour, vicino alle Poste Centrali.

Lunedì 13/04 Happy Go Lucky Local ospita Rollerball

da: ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

Lunedì 13 aprile Happy Go Lucky Local ospita Rollerball, uno dei combo più interessanti della scena jazz italiana formato da Piero Bittolo Bon, Beppe Scardino, Enrico Terragnoli, Danilo Gallo e Massimiliano Sorrentini. Impegnati in un iperbolico slalom tra sonorità avant, jazz, rock e pop, da cui non si uscirà indenni, gli artisti presentano Post Amen, secondo album per il collettivo di musica creativa El Gallo Rojo. // Nuovo appuntamento con la didattica in collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. In occasione dell’esame conclusivo del corso di Musica d’insieme del Biennio e Triennio Jazz tenuto dal professor Roberto Manuzzi, gli allievi si esibiranno in una doppia performance che anticiperà e seguirà il concerto.

Lunedì 13 aprile (ore 21.30) Happy Go Lucky Local ospita Rollerball, uno dei combo più interessanti della scena jazz italiana. A cinque anni dalla prima brillante uscita, La Clinica del Rasoio, acclamata dalla critica nazionale ed internazionale, il quintetto Rollerball torna a colpire forte con un nuovo stupefacente album dal titolo Post Amen (El Gallo Rojo, 2013). Dodici tracce nuove di zecca in cui il combo formato da Beppe Scardino e Piero Bittolo Bon ai fiati, Massimiliano Sorrentini alla batteria, Danilo Gallo al contrabbasso ed Enrico Terragnoli alla chitarra, attraversa gli spazi dell’avanguardia, del jazz, del rock e del pop come una calda lama di rasoio nel burro. Nelle musiche originali, composte e scritte dai cinque componenti, gli arrangiamenti orchestrali dei fiati si alternano a momenti liberi, di puro timbro, in cui ciò che conta è il suono in sé, più che frasi e melodie. Sfuriate hardcore lasciano spazio a brani lenti e misteriosi, in cui la musica lievita pian piano e incupisce il clima con una sensazione d’inquietudine. Sapori blues ad alto tasso erotico, dove una chitarra dal fraseggio insieme arcaico e moderno si lascia sostenere dal background dei fiati, mentre la ritmica incalza e va avanti ineluttabile senza mollare il colpo. Infine, l’incredibile arrangiamento di un brano che ha scritto la storia del pop anni ’80: “Der Kommissar” di Falco. Dopo la verità, dopo ciò che è stabile e fermo, dopo ogni certezza: Post Amen, a cui segue l’immancabile jam session.

Ad impreziosire la serata di lunedì è un altro appuntamento legato alla didattica, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara. In occasione dell’esame conclusivo del corso di Musica d’insieme del Biennio e Triennio Jazz tenuti dal professor Roberto Manuzzi, sarà possibile godere di una doppia performance tenuta dagli allievi che anticiperà e seguirà il concerto (prima parte dalle ore 20:00 alle ore 21:15 – seconda parte dalle ore 23:15 alle ore 00:15 + jam session). Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

EVENTUALMENTE
I no del tempo presente

Cosa comporta ‘dire di no’ oggi, quale il significato, quali gli atteggiamenti odierni e quanto incidono su un mondo sempre più complesso e globalizzato. E che cosa è ‘oggi’, di cosa parliamo quando diciamo ‘presente’. Questi i temi centrali del seminario intitolato “I no del tempo presente” in programma sabato 11 aprile al Centro psicoanalitico di Bologna, in cui verrà presentata “Psiche”, rivista storica della Società psicoanalitica italiana, ora edita dal Mulino tra le nuove collane proposte (la casa editrice ha al suo attivo una settantina di riviste). Luisa Masina, psicoanalista, membro ordinario della Spi e relatrice del seminario ce ne parla così: “Psiche affonda le sue radici nella specificità del pensiero psicoanalitico, conserva il legame con la clinica e al contempo dialoga con le altre discipline, mostrando al lettore i molti volti possibili di uno stesso oggetto: quanti significati può avere la parola presente? A quante emozioni rimanda un no? Prendono vita, in tal modo, correlazioni inaspettate e nuovi pensieri.”

dire-no-presente
Copertina di Psiche 1/2014 gennaio-giugno

Da qualche anno la Spi e tutti i centri affiliati stanno facendo passi da gigante nell’aprirsi e contaminarsi con le altre discipline, per inserirsi nel dibattito culturale contemporaneo e raggiungere il maggior numero di persone, addetti ai lavori e non. Il vivacissimo sito SpiWeb, di cui abbiamo già scritto [vedi], la rivista “Psiche” e i seminari aperti a tutti ne sono la conferma. Ricca di contributi diversificati che vanno dallo psicoanalista allo storico, dal critico d’arte all’architetto, e ancora dal musicista al filosofo, dall’antropologo al letterato, “Psiche” si rivolge ad un’ampia platea di lettori per i quali desidera essere uno strumento prezioso per l’analisi del tempo presente e delle sue trasformazioni, caratterizzandosi per l’attenzione agli aspetti psicologici della vita sociale.

dire-no-presente
Copertina di Psiche 2/2014 luglio-dicembre

Infatti, oltre a proporre un approccio più prettamente psicoanalitico e filosofico, la rivista si pone anche sul piano dell’attualità riflettendo sulla portata dei nuovi movimenti globali di indignazione (Raffaele Laudani, storico), dialogando con Marco Scotini ideatore dell’Archivio della Disobbedienza, chiedendo ad un architetto se anche lui come professionista ‘dice no’ (Roberto Secchi, architetto), cosa significa per un artista dire no con la propria arte (Maria Chiara Ghia, architetto), passando poi ai ‘no che hanno fatto la storia’, come il rifiuto di Amartya Sen, Premio Nobel 1998 per l’Economia.

I seminari di Psiche, “I no del tempo presente
Sabato 11 apriledalle 10 alle 13
Centro psicoanalitico di Bologna
via C. Battisti 24 – Bologna
Per informazioni: psichered@mclink.it

Presentazione di MARCO MASTELLA
(psicoanalista con funzioni di training della Spi,
segretario scientifico del Centro psicoanalitico di Bologna)

Tavola rotonda
con la partecipazione di
LUISA MASINA
(psicoanalista, membro ordinario della Spi)
GIORGIO ZANETTI
(professore di Letteratura italiana contemporanea, Università di Modena e Reggio Emilia)
VALERIA BABINI
(professore di Storia della psicologia, Università di Bologna)
MAURIZIO BALSAMO
(psicoanalista con funzioni di training della Spi,
professore di Psicopatologia, Università Parigi 7, direttore di Psiche)

Per saperne di più sulla rivista Psiche [vedi].
Per saperne di più sulla Spi (Società psiconalitica italiana) [vedi].

  • 1
  • 2