Skip to main content

Giorno: 11 Maggio 2015

Una nobile rivoluzione al cinema Boldini

da: organizzatori

Mercoledì 13 maggio alle ore 21.00 il film di Simone Cangelosi “Una nobile rivoluzione” aprirà la rassegna organizzata da Circomassimo Arcigay Arcilesbica.

All’indomani della morte di Marcella Di Folco, avvenuta nel 2010, Simone Cangelosi, regista del film e amico di Marcella, intraprende un viaggio che da Bologna lo porta a Roma, città di provenienza di Marcella, e dove avvia la sua ricerca alla scoperta di persone, luoghi e ricordi che gli restituiscano la complessità della figura dell’amica.
Il documentario Una nobile rivoluzione si pone l’obiettivo di decifrare la dimensione storica di una delle figure più preminenti del movimento politico per i diritti civili italiano degli ultimi quarant’anni, Marcella Di Folco, leader del MIT (Movimento Identità Transessuale). La ricostruzione del film non vuol essere però ‘oggettiva’, ma compiuta attraverso il filtro di una relazione intima, quella del regista stesso con la protagonista.
Nel film si intrecciano numerosi piani narrativi composti da una vasta eterogeneità di materiali audiovisivi e sonori: la vita di Marcella prima a Roma e poi, una volta donna, a Bologna raccontata dalla stessa Marcella e dalla voce dei parenti ed amici che Simone incontra oggi durante il suo viaggio; il ritratto di Marcella a cavallo tra la dimensione pubblica e quella privata come emerge dai materiali audiovisivi ufficiali e da quelli privati dei suoi amici e compagni bolognesi; il contrappunto delle vicende storiche italiane, che qua e là emergono sullo sfondo a incasellare le vicende personali di Marcella e le sue battaglie all’interno della più vasta descrizione del paese.
Infine il rapporto tra Marcella e Simone che, con andamento carsico, sempre ai margini dell’inquadratura, ci accompagna dall’inizio alla fine del film.
Al termine della proiezione il regista Simone Cangelosi incontrerà il pubblico.

Biglietto di ingresso 5 euro

Per informazioni – www.cinemaboldini.it

La rassegna proseguirà martedì 19 maggio con il film Vergine giurata di Laura Bispuri.

Presentazione del documentario “Fuori campo: Storie di rom nell’Italia di oggi”

da: organizzatori

Martedì 12 maggio alle 17.30 presso il Circolo ARCI Bolognesi verrà proiettato il film documentario “Fuori campo: Storie di rom nell’Italia di oggi”, alla presenza di uno dei protagonisti Sead Dobreva. Al termine della proiezione interverranno alcuni ragazzi per raccontare le loro storie di riscatto sociale e gli operatori dei progetti attivi sul territorio ferrarese.

L’iniziativa, organizzata da Arci Ferrara, Farmacia delle immagini, Opera Nomadi, Cooperativa Il Germoglio, Oltre Confine, ha come obiettivo quello di raccontare le vite di cittadini rom residenti nel nostro paese, cercando di superare gli stereotipi che ancora impediscono di guardare alla popolazione rom con rispetto ed equilibrio e che sono spesso utilizzati dai media e da alcuni politici a scopi propagandistici, scivolando facilmente nel pregiudizio razzista.

In Italia, infatti, la parola rom è quasi sempre associata a una condizione di precarietà e “al campo nomadi”. Le stime parlano di meno di 200.000 rom residenti in Italia. Di questi circa 40.000 vivrebbero in situazioni di disagio abitativo, che siano baracche, container, “centri d’accoglienza” in muratura o edifici fatiscenti occupati.
La maggior parte dei rom, invece, non vive nei campi, ma nelle case e affronta i problemi quotidiani come tutti.
“Fuori Campo” racconta alcune di queste storie, diverse tra loro, nelle premesse, nel contesto, nelle prospettive, ma tutte qui e ora, nell’Italia di oggi.
Da Cosenza a Bolzano, passando per Firenze e Rovigo, la telecamera del regista Sergio Panariello segue le vite dei protagonisti (Sead Dobreva, Kjanija Asan, Leonardo Landi, Luigi Bevilacqua) svelandone a poco a poco la loro quotidianità.

IL FATTO
Crowdfunding per Ferraraitalia. Stavolta la notizia siamo noi

Ferraraitalia ha scelto la strada del crowdfunding e ha avviato una campagna di finanziamento che durerà 90 giorni, sino al 9 agosto. L’obiettivo è raccogliere cinquemila euro per strutturare il giornale in uno cooperativa-laboratorio che possa rappresentare una concreta opportunità occupazionale per alcuni dei giovani collaboratori che con intelligenza e passione si sono impegnati nello sviluppo del progetto. Al contempo vorremmo dotarci di uno spazio redazionale che ora non c’è, idealmente aperto al contributo dei lettori, che sia luogo di elaborazione materiale e intellettuale, di incontro e di confronto. La piattaforma che ci ospita è quella di Ideaginger [vedi la nostra pagina]. Il crowdfunding è anche una cartina di tornasole per verificare tangibilmente il grado di affezione dei nostri lettori.

Chiedo scusa se in questo frangente compio uno strappo all’etichetta giornalistica e parlando di noi mi esprimo in prima persona. Confesso che per me è un momento bello e anche un po’ emozionate. E’ come vedere crescere una creatura e all’improvviso ritrovarsela alle soglie della maturità. Non siamo ancora al diciottesimo anno, ma al diciottesimo mese sì: per un giornale non sono pochi. Ferraraitalia si è sviluppato in fretta, siamo un gruppo saldamente coeso e unito da vincoli sinceri di amicizia e lealtà. Mi stoppo, non vorrei scivolare in accenti deamicissiani. Però è vero: siamo tanti e ci vogliamo bene. Della nostra comunità sentiamo parte anche i lettori. In questo anno e mezzo abbiamo pubblicato quasi diecimila articoli e ci hanno letto in circa 240.000 persone in tutto il mondo.

Ora vorremmo trasformare il nostro impegno in un’impresa-laboratorio aperta alla partecipazione dei lettori e attenta alle loro esigenze, che possa con continuità, organicità e sistematicità sviluppare il proprio lavoro in un’ottica di autentica condivisione comunitaria. Per questo chiediamo un contribuito a chi apprezza ciò che stiamo facendo. Abbiamo dunque avviato la campagna di crowdfunding. Ci hanno già dato fiducia e supporto alcune importanti realtà attive nel territorio, che hanno deciso di aiutarci nella campagna e hanno per questo messo a disposizione le ricompense per i sottoscrittori del crowdfunding: corsi, libri, quaderni, cene, escursioni, soggiorni…

Si può contribuire anche con 10 euro, che significano 3 centesimi al giorno a sostegno della libertà di informazione di un quotidiano web che attraverso inchieste, opinioni e interviste offre chiavi di interpretazione del mondo in cui viviamo. Cerchiamo, attraverso il peculiare modello che abbiamo definito di ‘informazione verticale’, di sollecitare la formazione di autonomi e consapevoli punti di vista, a vantaggio di ciascuno e nell’interesse della collettività: perché è solo da un confronto aperto, privo di pregiudizi e da un inesausto dialogo che si può generare il vero progresso.
Chi è in linea può concretamente aiutarci a proseguire la marcia.

A UniFe il secondo seminario del ciclo “I debiti della Germania e il suo modello sociale”

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Il 12 maggio con Vladimiro Giacché

Con le riforme Hartz la Germania ha modificato il proprio modello sociale, anticipando quanto viene ora imposto dall’Europa per far fronte alla crisi del debito. A un decennio dall’avvio di quelle riforme si può trarre un bilancio del loro impatto sulla società tedesca: impoverita quanto a qualità delle relazioni di lavoro e del sistema di protezione sociale.
Il tutto mentre in più occasioni la Germania ha potuto gestire il proprio debito in modo decisamente più favorevole di quello ora imposto al Sud Europa.

Secondo incontro sul tema “I debiti della Germania”, martedì 12 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, nella Sala consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I d’Este, 44), con ospite Vladimiro Giacché, Presidente del Centro Europa Ricerche, autore di volumi e saggi di argomento filosofico ed economico

L’appuntamento rientra nel ciclo di seminari, aperto alla cittadinanza, su “I debiti della Germania e il suo modello sociale”, organizzato da due docenti dell’Università di Ferrara: Paolo Pini, Ordinario del Dipartimento di Economia e management, e Alessandro Somma, Ordinario del Dipartimento di Giurisprudenza, promotori dell’iniziativa, con la partecipazione di specialisti esterni

Il ciclo si concluderà lunedì 18 maggio, con il terzo seminario dedicato a “Le Riforme Hartz e il modello sociale tedesco”, con la partecipazione di Vincenzo Comito, già docente di Finanza aziendale nell’Università di Urbino e membro della redazione di sbilanciamoci.info.

I materiali relativi ai seminari sono disponibili al link: http://docente.unife.it/alessandro.somma/i-debiti-della-germania-e-il-suo-modello-sociale/

Vladimiro Giacché ha svolto gli studi universitari a Pisa e Bochum (Repubblica Federale Tedesca). Si è laureato e ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia con il massimo dei voti presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Presidente del Centro Europa Ricerche S.r.l. e responsabile delle funzioni di Internal Audit di Arepo BP S.p.A. e di Sator Immobiliare SGR S.p.A.
Ha pubblicato numerosi volumi e saggi di argomento economico e filosofico, fra i quali Finalità e soggettività. Forme del finalismo nella Scienza della logica di Hegel (CNR 1990), La filosofia. Storia e testi (con G. Tognini, La Nuova Italia 1996) e Storia del Mediocredito Centrale (con P. Peluffo, Laterza 1997), Escalation. Anatomia della guerra infinita (con A. Burgio e M. Dinucci, DeriveApprodi 2005), La fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea (DeriveApprodi 2008, 2a ed. 2011), Titanic Europa. La crisi che non ci hanno raccontato (Aliberti 2012, 2 edizioni; ediz. tedesca 2013), Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa (Imprimatur 2013; ediz. tedesca 2014). Ha inoltre curato l’edizione italiana degli scritti di Marx sulla crisi: K. Marx, Il capitalismo e la crisi (DeriveApprodi 2009, rist. 2010). Suoi articoli sono stati pubblicati in volumi collettanei e ospitati su numerose riviste italiane e straniere.

L’evento rientra in Aspettando Unifestival, il cartellone di iniziative divulgative e scientifiche che, a partire da aprile, si terranno in città, per anticipare Unifestival, la tre giorni che si svolgerà nel centro storico di Ferrara dal 25 al 27 settembre, per presentare e promuovere le diverse attività dell’Ateneo nel suo 625° anno di vita, a testimonianza del radicamento sempre più forte tra comunità universitaria e cittadina.

(in alto: un momento del primo seminario)

Giovedì 14 lavori di manutenzione alla rete idrica nel comune di Argenta

da: ufficio stampa Hera

Dalle ore 8.30 alle ore 13.30 per permettere l’effettuazione di alcuni lavori alle reti idriche

Hera informa che a seguito di lavori urgenti di manutenzione alla rete idrica, giovedì 14 maggio, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, in comune di Argenta, potranno verificarsi cali di pressione della rete idrica.

In particolare, saranno interessate le frazioni di Consandolo, Boccaleone, Benvignante, San Nicolò, Traghetto, Santa Maria Codifiume, Ospital Monacale.

Al termine dei lavori potrebbero verificarsi temporanei intorbidimenti eliminabili lasciando scorrere l’acqua per qualche minuto.

In caso di imprevisti o maltempo i lavori verranno rinviati al giorno successivo.

Hera si scusa per il disagio arrecato, assicurando il contenimento al minimo dei tempi di intervento.
Per informazioni è possibile contattare il Pronto Intervento 800.713.900, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Railway Fest 3

da: organizzatori

Venerdì 22 maggio 2015, presso Piazzale della stazione 36 (FERRARA) riparte il RAILWAY FESTIVAL arrivato al VOLUME 3

Il centro culturale-artistico-musicale CARGO rappresentato dalle associazioni/attività BINARIO 01, BENDER BAR e VIDA KREI, con sede presso il dopolavoro ferroviario, vuole bissare i numeri dei primi eventi in cui si sono succeduti: The Fresh Finferleys, Unknown Kind of Banana, Banda Loska, Ni Na, Romea e Body to Body Dj set. Lancerà la serata con 3 LIVE, poesia errante, birra artigianale, underground e proiezioni grafiche.

Il programma prevede dalle 20.30 i live di

ENRICO CIPOLLINI (voce e chitarra degli Underground railroad)
KOZMIC FLOOR (Silvia Zaniboni, Michele Dallamagnana, Filippo Dallamagnana)
BIG KHAUNA (Andrea Cera, Andrea Bignardi, Michele Massellani)
Organizzazione della serata musicale by BINARIO 01 e collaborazione con SONIKA

Dalle 21.00 POESIA ERRANTE by Ma Rea

In aggiunta a tutto questo, nuove pareti graffittate e proiezioni grafiche dagli artisti di VIDA KREI, Birra artigianale Monkey Beer selezionata da BENDER BAR e BEER FEST IN THE TOWN: Festa provinciale della birra artigianale. La serata si svolgerà all’aperto in un piazzale della stazione (in prossimità del parcheggio dei Taxi) rivisitato e rivalutato per creare un luogo artistico e fonte di idee innovative per il rilancio dei giovani del territorio che si stanno autofinanziando per fornire servizi all’avanguardia alla cittadinanza ferrarese.

INGRESSO LIBERO
Piazzale della stazione 36 FERRARA
Disponibilità parcheggi in prossimità del piazzale

(in alto: una immagine della scorsa edizione)

Cristiano Calcagnile Multikulti Octet in concerto per festival Crossroads

da: organizzatori

Giovedì 14 maggio l’edizione 2015 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, arriva per la prima volta al Teatro Asioli di Correggio.

Sarà questa la sede di ben dieci serate di grande musica (tutte con inizio alle ore 21), sino all’1 giugno: un festival nel festival con grandi ospiti internazionali e, in particolare, una panoramica a 360° del jazz italiano. Si parte con il concerto di un gruppo di raro ascolto: il Multikulti Octet del batterista Cristiano Calcagnile. Con lui, impegnati a eseguire un omaggio alle musiche di Don Cherry, ci saranno Massimo Falascone (sax alto, sax baritono, oggetti, electronics), Nino Locatelli (clarinetto, clarinetto basso, melodica, campane), Pasquale Mirra (vibrafono), Paolo Botti (viola, violino di Stroh, banjo, salterio ad arco, erhu, percussioni), Gabriele Evangelista (contrabbasso), Dudu Kouatè (percussioni, xalam, calebasse, djembe, effetti, voce).
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz.
Biglietti: prezzo unico euro 8.
TuttoJazz (abbonamento ai 10 concerti di Crossroads/Correggio Jazz): prezzo unico euro 50.

Con il suo Multikulti, un ampio organico dalla vasta e inusuale strumentazione, Cristiano Calcagnile esplora con passione il magico, profondo e variegato mondo musicale di una delle icone più eccentriche del jazz: Don Cherry, protagonista sia come leader che al fianco di altri grandi (Ornette Coleman e John Coltrane su tutti) della rivoluzione free.
Musicista curioso e inquieto, Cherry ha esportato questo messaggio libertario dagli Stati Uniti all’Europa (aggregandosi, tra gli altri, ad Han Bennink e Johnny Dyani), viaggiando poi in ogni dove, raccogliendo nuovi argomenti per la sua musica: dagli influssi dell’Africa e dell’India al minimalismo nord europeo, sino alle sperimentazioni psichedeliche.
Calcagnile, nato a Milano nel 1970, dopo aver studiato percussioni in ambito classico, allarga i suoi orizzonti dedicandosi anche alla batteria jazz.
Sviluppa così un linguaggio percussivo personale e capace di esprimersi su molteplici dimensioni. Dalle prime esibizioni con l’Orchestra della Scuola Civica di Milano passa al Milan Percussion Ensemble, collaborando poi con la cantautrice rock Cristina Donà (dal 1998 al 2007) e Stefano Bollani (nei Visionari, dal 2004). Nel 2005 si aggrega al Collettivo Bassesfere, mentre negli anni seguenti avvia le collaborazioni con Monica Demuru, Cristina Zavalloni, Gianluca Petrella, il gruppo “Uomini in Frac” (Peppe Servillo, Giovanni Lindo Ferretti, Furio Di Castri, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Javier Girotto…). Sul fronte internazionale ha suonato e inciso con Anthony Braxton, William Parker, Ernst Reijseger, Butch Morris, il Rova Saxophone Quartet…

Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it
website: www.crossroads-it.orgwww.erjn.it

Pilates workshop: Sabato 16 e 23 Maggio

da: SPace Ferrara

All’interno del progetto “diffusione Pilates”, SPace asd propone due masterclass di Pilates con Sara Sergi, matwork e sbarra, Sabato 16 Maggio dalle ore 10 alle 12, a numero chiuso per istruttori ed allievi, su prenotazione.

Laureata in Fisioterapia e diplomata presso l’Accademia di danza moderna IDA, lavora come insegnante di danza, ginnastica ritmica, ginnastica di mantenimento e per la terza età in vari centri di Ravenna e provincia. Dopo varie esperienze come istruttrice di discipline fitness (tra cui Body balance, Walking e TRX), si appassiona all’insegnamento del Pilates, di cui è anche docente formatrice di istruttori per la Federazione Italiana Fitness dal 2013.

A seguire la settimana successiva, Sabato 23 Maggio sempre dalle 10 alle12, Pilates workshop con Giorgia Docci, pioniera del Pilates a Ferrara, città nella quale ha contribuito personalmente alla iniziale diffusione una decina di anni fa.

Per informazioni o per prenotarsi agli incontri:

SPace a.s.d
Corso Isonzo angolo via Piangipane (cortile interno) – Ferrara

cell. 370.3151027

email: space.ferrara@gmail.com
facebook.com/spaceferrara
www.spaceferrara.it

Vinsanto live@Oste in Piazza Medelana (Fe) mercoledì 13 maggio

da: organizzatori

Dopo tanti concerti in giro per la penisola, VINSANTO presenterà all’Oste in Piazza di Medelana (Fe) “Qualche giorno di vantaggio”, uscito per Bajun Records all’inizio del 2015.

Descrizione e bio

Dieci tracce dal sapore mystic blues sostenute da un registro lirico che si colloca in un luogo indefinito fra Hazlewood e Tenco, fra i fantasmi elettrici cantautoriali della Via Emilia e le fabbriche deflagrate della statale SS253. È l’esordio come solista di VINSANTO, all’anagrafe Bruno Orioli, da Faenza, già cantante dei Saluti da Saturno, coi quali ha collaborato con artisti come Vinicio Capossela, Arto Lindsay, Massimo Simonini e partecipato al Premio Tenco 2012.
Ha accompagnato la scrittrice Grazia Verasani nei reading di presentazione del libro “Accordi minori”, sulle vite di musicisti come J.Buckley, K.Cobain, J.Joplin e Ian Curtis.
“Qualche giorno di vantaggio” è uscito per la neonata etichetta Bajun Records, dell’eclettico producer Riccardo Rinaldi aka “Ohmguru” (Irma Records, Aeroplanitaliani, Neffa, produttore e collaboratore dei Sud Sound System).

Recensioni

«Il nuovo progetto solista di Bruno Orioli (ex voce dei Saluti da Saturno) prende spunto dal retaggio culturale di una regione italiana da sempre isola fertile in termini di produzione artistica. Il lavoro in questione declina una gradevole miscela di folk, cantautorato e richiami blues in dieci episodi, dove emerge una lieve malinconia che si incastra alla perfezione con la scarna architettura di un’opera capace di impattare sull’ascoltatore senza ricorrere ad eccessivi orpelli..»
(Rockerilla, Alessandro Bonetti, febbraio 2015)

«Un esordio caloroso quello di Bruno Orioli, faentino già cantante degli sperimentali Saluti da Saturno. Parafrasando il titolo, il vantaggio posto in essere con questo disco si misura nella distanza che Vinsanto prende dai cantautori degli anni Zero, sporcando le trame strumentali con del blues e piazzando gli italici versi su un registro lirico evocativo…»
(Rumore, Francesco Bommartini, marzo 2015)

«Qualche giorno di vantaggio, primo lavoro di Vinsanto, sta riscuotendo molto interesse anche per via anche dei deliziosi live in acustico che stanno riempiendo il tour partito da poche settimane… Blues, folk e spiritual si mescolano in tutti i dieci brani dell’album, rivelando le già note qualità dell’artista di Faenza…»
(Losthighways.it, Davide Guarini, marzo 2015)

«In Qualche Giorno Di Vantaggio Orioli mette in evidenza tutta la sua grande abilità nello scrivere canzoni immediate e orecchiabili ma in ogni caso costruite ed arrangiate con estrema astuzia, eleganza e maturità… Qualche Giorno Di Vantaggio è un album genuino ed è ricco di raffinatezza. Scorre che è una meraviglia e oltre a dispensare melodie favolose – e il più delle volte dal piglio retrò – rilascia con costanza dosi letali di poesia e dolcezza… Che sia solo il primo di tanti gioiellini»
(MusicOff, Alessandro Basile, marzo 2015)

«Vinsanto, all’anagrafe Bruno Orioli, dopo l’ottima esperienza alla voce con Saluti da Saturno, apre la carriera solista con un album ispirato, intimista, profondamente blues nell’approccio, attingendo da Nick Cave a Giancarlo Onorato fino a Cesare Basile. Ma l’impronta personale è forte e ben definita e rende “Qualche giorno di vantaggio” un lavoro ben calibrato, ottimamente interpretato e che si avvale di arrangiamenti, esecuzione e composizione interessanti e riusciti»
(Antonio Bacciocchi, marzo 2015)

«Esemplari gli arrangiamenti, voce calda da crooner, strumenti di un vintage graffiante assorbono l’attenzione».
(Sentireascoltare, Christian Panzano, aprile 2015)
«L’esordio solista di Vinsanto è materiale pregiato da cui partire per rendere possibile un re-impasto sonoro/stilistico nella tradizione cantautorale nostrana. Bruno Orioli fa del suo piccolo racconto in dieci episodi un’opera dai tratti internazionali ed ammalianti, dotata di quella freschezza compositiva che rapisce e invita alla riflessione…»
(Son of Marketing, Carmine Vitale, aprile 2015)

A Expo con la Camera di Commercio

da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara

Presentato, questa mattina, il progetto che porta dritto all’Esposizione Universale.
Govoni: “Partecipare a Expo sarà un’occasione unica per far conoscere al pubblico nazionale e internazionale i valori dell’eccellenza e della tradizione ferrarese”

Dal 9 al 14 settembre prossimi, le imprese ferraresi, con il supporto e il coordinamento della Camera di commercio, di Unioncamere Emilia-Romagna e di APT servizi, saranno protagoniste a Expo 2015 per animare lo spazio “Piazzetta” in dotazione alla Regione Emilia-Romagna, collocato lungo il Cardo.
“Partecipare a Expo – ha spiegato questa mattina Paolo Govoni, presidente dell’Ente di Largo Castello, nel corso di una nutrita conferenza stampa – sarà un’occasione unica per far conoscere al pubblico nazionale e internazionale i valori dell’eccellenza e della tradizione ferrarese e il legame con il territorio”.

Ogni impresa, nell’arco di una giornata, potrà presentare, in uno o più momenti di approfondimento della durata di 20-30 minuti, i propri prodotti, con il supporto di un esperto animatore, affiancato da un attore che interpreterà la figura di Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana, da una “Marietta” (una maestra “sfoglina”) o dal Consorzio del Formaggio del Parmigiano Reggiano.
Il prodotto potrà essere presentato nel consumo e negli abbinamenti, toccato e annusato, ma non degustato. Al termine, le aziende potranno però distribuire il prodotto, purché già preparato e preconfezionato, che dovrà essere assaggiato all’esterno dello spazio “Piazzetta”.
Ogni presentazione potrà essere aperta al pubblico o a invito su richiesta dell’impresa, in piedi o per un massimo di 25 sedute.

In piazzetta si potranno promuovere prodotti DOP, IGP, Q.C. (Qualità Controllata), biologici, prodotti agricoli tradizionali dell’Emilia-Romagna, cioccolato, vini DOP e IGP. Verranno ammesse – ricorda la Camera di commercio – fino a un massimo di 90 aziende a livello regionale selezionate in base all’ordine cronologico di arrivo delle schede di adesione e, all’interno di tale ordine, priorità verrà data a prodotti diversi per singolo territorio al fine di rappresentare al meglio le tipicità.
Grazie al contributo della Camera di commercio, il costo di partecipazione è di soli 300 euro più Iva per impresa.

E questo pomeriggio, alle 14.30, presso la sala Conferenze della Camera di commercio, saranno forniti alle imprese interessate, alla presenza dei rappresentanti di Regione, Unioncamere, APT servizi e Kaiti Expansion, tutti i dettagli tecnici per l’utilizzo degli strumenti in dotazione nello spazio a Expo.

I segreti dei tessuti dentari svelati da un microscopio: a Ferrara il Prof. Dieter Bosshardt, biologo svizzero di fama internazionale

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Si è tenuto oggi, lunedì 11 maggio, presso la sede dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391, (via Scienze, 41/b), il seminario del Prof. Dieter D. Bosshardt, esperto biologo svizzero di fama mondiale da ormai 30 anni dedito allo studio dei tessuti dentari, organizzato dal Dottorato di Ricerca in Biologia Molecolare e Farmacologia dell’Università di Ferrara.
Il Prof. Bosshardt, Direttore di un laboratorio dell’Università di Berna dotato di avanzate tecnologie di analisi microscopica, ha illustrato le caratteristiche peculiari dei tessuti dentali e parodontali con l’ausilio della iconografia quasi unica, frutto della sua pluridecennale esperienza, sottolineando come la conoscenza dei meccanismi di sviluppo di questi tessuti sia di fondamentale importanza per l’elaborazione di nuove tecnologie rigenerative che ne consentano il recupero a seguito di malattie distruttive come la parodontite.
“E’ stata una bellissima occasione di approfondimento – spiega il Prof. Leonardo Trombelli, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari e promotore dell’iniziativa. – e non solo.
Bosshardt è una delle figure più brillanti di una delle istituzioni accademiche storicamente interessate alla parodontologia: l’Università di Berna.
Con quest’ultima stiamo finalizzando un accordo bilaterale di scambio che consenta agli studenti Unife di poter frequentare la loro struttura e ai loro studenti di poter trascorrere un periodo di studio nel nostro Ateneo. Inoltre insieme alla Sezione di Genetica Medica, diretta dalla Prof.ssa Alessandra Ferlini, stiamo portando avanti una interessante collaborazione scientifica con ampie prospettive per il futuro”.

EVENTUALMENTE
‘Ossi di seppia’, novantesimo della pubblicazione

da organizzatori

Martedì 12 maggio alle ore 17 (Sala Agnelli, presso la biblioteca Ariostea) incontro organizzato dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea per il novantesimo della pubblicazione della raccolta di poesie di Eugenio Montale “Ossi di seppia”: un capolavoro assoluto del novecento. Ne parleranno Gianni Venturi e Fiorenzo Baratelli. L’intento dei relatori sarà quello di inquadrare “Ossi di seppia” nel contesto di una sintesi della vita del poeta genovese e della sua poetica. La speranza è di incentivare la lettura di un testo tra i più belli della nostra tradizione letteraria.

ossi-seppia-novantesimo
Prima edizione, Gobetti editore, 1925
ossi-seppia-novantesimo
Carabba edizioni, 1931
ossi-seppia-novantesimo
Edizione Einaudi, 1942
ossi-seppia-novantesimo
Mondadori, 2003

La situazione sociale delle popolazioni Rom al centro di una lezione del Laboratorio di Studi Urbani di Unife

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

“Brutti, sporchi e cattivi. Immaginari, razzismi e popolazioni Rom”. E’ questo il titolo della lezione che si terrà mercoledì 13 maggio alle ore 14.15 presso l’Aula F del Dipartimento di Studi Umanistici (via Paradiso, 12), organizzata dal Laboratorio di Studi Urbani dell’Università di Ferrara.
Interverranno all’incontro Djana Pavolovic, Attivista Rom e Vice-presidente della Federazione Rom Sinti Insieme e Paolo Cagna Ninchi, Presidente dell’Associazione culturale Upre Roma e di altri esponenti della società civile di Ferrara.
“Ad essere discussa – spiegano gli organizzatori – sarà la situazione sociale delle popolazioni Rom nei contesti locali e le politiche attivate nel processo d’integrazione. Si parlerà, inoltre, della proposta di legge di iniziativa popolare ‘Norme per la tutela e le pari opportunità della minoranza storico-linguistica dei Rom e dei Sinti’”.

Ospiti dell’ITI “Copernico – Carpeggiani” nell’ambito del progetto Erasmus KA2

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Docenti europei impegnati per l’ambiente ricevuti in Municipio dall’assessora Felletti

L’assessora comunale alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti ha ricevuto oggi in Municipio – per un saluto a nome dell’Amministrazione comunale – un gruppo di docenti in rappresentanza di sette diversi istituti scolastici europei di Spagna, Bulgaria, Romania, Lettonia, Francia, Grecia e Turchia vincitori nel 2014, insieme all’ITI ” Copernico – Carpeggiani” di Ferrara, del progetto Erasmus KA2 “Only one World, don’t Waste it”.

Il Progetto, che si propone di promuovere un maggior rispetto dell’ambiente attraverso la riduzione degli sprechi, il riciclaggio dei rifiuti e il risparmio energetico e dell’utilizzo dell’acqua con azioni concrete e allargate a tutti gli studenti della scuola, è stato coordinato a Ferrara dai docenti Maria Letizia Mazza e Michela Cattabriga ed ha coinvolto gli studenti più meritevoli delle classi terze dell’istituto.

I ventuno docenti intervenuti alla sessione italiana del progetto e i colleghi ferraresi dell’ ITI “Copernico – Carpeggiani” saranno impegnati fino a venerdì nella nostra città in riunioni operative allo scopo di fare un rapporto intermedio del progetto, che ha carattere biennale e stilare il programma di lavoro comune per il prossimo anno scolastico. I precedenti incontri si erano svolti a Tarifa in Spagna, a Sandanski in Bulgaria e a Riga in Lettonia.

Inaugurazione nuove sedi dei Servizi Sociali Polifunzionali del Comune di Cento

da: organizzatori

Oggi lunedì 11 maggio alle ore 17,00 le cooperative Camelot, Cidas e Opengroup, alla presenza del Sindaco di Cento Piero Lodi, ​inaugurano le nuove sedi dei Servizi Sociali Polifunzionali del Comune di Cento, in via IV Novembre 11.

Il progetto ha preso il via il 1° settembre 2014, e si pone in continuità con le attività gestite dal Comune di Cento negli ultimi dieci anni.
Oltre a quelli preesistenti, la nuova struttura offrirà anche nuovi servizi al cittadino quali gli sportelli sociali ed i servizi connessi con lo sviluppo per l’integrazione socio-sanitaria.

Potranno rivolgersi ai Servizi i cittadini che vogliano informazioni in materia migratoria, di assistenza agli anziani e ai soggetti fragili.

Il numero di telefono al quale rivolgersi è 051 18895511.

Questo il programma dell’iniziativa:

Ore 17 intervento del Sindaco di Cento Piero Lodi.

Ore 17,15 inaugurazione ufficiale della sede con Anna Baldoni, presidente della Cooperativa Camelot, ed Elisa Bratti, responsabile del settore governance della Cooperativa Camelot.

Ore 17,30 presentazione del servizio a cura degli operatori dei Servizi.

Ore 17,45 inaugurazione della mostra fotografica “La storia di ieri”, esposta nei nuovi locali dei servizi che documenta la storia dell’attività dei servizi polifunzionali offerti dalla Cooperativa Camelot a partire dal 2005.

Novità per lo Sportello Stranieri del Comune di Comacchio

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Da oggi lo Sportello Stranieri dei Servizi Demografici è stato trasferito al piano terra di Piazza Folegatti 26, di fianco agli sportelli anagrafici. Lo sportello mantiene invariati i giorni e gli orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Nei giorni del mercoledì e del venerdì, come di consueto, sarà al servizio degli utenti dello Sportello Stranieri il funzionario Bashar Ibrahim, incaricato esterno del Centro Servizi Immigrazione di Ferrara. Questi i recapiti di riferimento dello Sportello Stranieri: tel. 0533/310273, e-mail demografici@comune.comacchio.fe.it

Conferenza stampa il 12 maggio alle ore 12,30 presso la sede Ascom

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Si svolgerà Martedì 12 maggio alle ore 12,30 alla sede Ascom Ferrara (5 piano di via Baruffadli 14/18) la conferenza di presentazione dell’iniziativa volta – tramite il 5 x 1000 della dichiarazione dei redditi – della valorizzazione di via Saraceno e della chiesa di Sant’Antonio Abate.
All’appuntamento con la stampa interverranno Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara e Marco Romeo – componente della giunta Ascom – architetto del centro culturale “L’Umana Avventura”, coinvolta nell’operazione di promozione architettonica e sociale del bene in oggetto.

Francesco De Gregori martedì 12 maggio al Comunale

da: organizzatori

E’ grande attesa per lo spettacolo con Francesco De Gregori che si terrà martedì 11 maggio alle ore 21,00 al Teatro Comunale di Ferrara grazie a CAOS Organizzazione Spettacoli.

“VIVAVOCE Tour” con cui l’artista presenta live “VIVAVOCE”, il doppio album certificato doppio disco di platino (certificazioni FIMI/GFK Retail and Technology Italia) dove rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.
«Il disco che avevo in mente da una vita»: così FRANCESCO DE GREGORI definisce “VIVAVOCE”

Fresco vincitore del “Premio Chiara – Le parole della musica”, assegnato dal Club Tenco e dall’Associazione Amici di Piero Chiara e nato con l’intento di celebrare il fondamentale legame tra parole e musica. Francesco De Gregori è stato scelto “per avere magistralmente raccontato in modo visionario e poetico emozioni privatissime e sentimenti collettivi di più generazioni. Un premio alle sue parole ma anche alla sua musica, se mai si potessero dividere”, come recita la motivazione. Il riconoscimento sarà consegnato a De Gregori il 17 maggio all’Università dell’Insubria di Varese.
«Sono felice di ricevere questo premio – dichiara Francesco De Gregori – Piero Chiara è uno scrittore straordinario che ho sempre amato. Credo di aver letto tutto quello che ha scritto, e spesso ci torno sopra con grande piacere, come accade sempre con i libri importanti della vita».

Mentre sul tour queste le parole del cantautore:
“La scaletta del “Vivavoce tour” è molto varia. Mi sono tenuto abbastanza fedele alla tracklist di quest’ultimo disco, che già nasce con l’intenzione di mettere certe canzoni piuttosto che altre. Ci sono però anche altri pezzi che non rientrano in “Vivavoce”; sono brani semisconosciuti che ho voluto recuperare perché mi piacciono e per far sentire alla gente pezzi che magari non si aspettano.”
“Con Vivavoce ho fatto, se si vuole, un’operazione analoga a quella del live, ma con un suono e una cura completamente diversi. Quella che può darti solo lo studio di registrazione. Ho inserito volutamente alcuni brani e ne ho tralasciati volutamente altri, ho fatto un percorso ben preciso.”

Durante il “VIVAVOCE Tour” Francesco De Gregori è accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).

Si ricorda che gli ultimissimi biglietti disponibili sono in vendita presso:

• la Biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 5 – FE) – telefono 0532 202675 – Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 15,30-19,00 e il giorno dello spettacolo sino alle ore 21:00

Per informazioni: 0532 202675

I prossimi appuntamenti di Ascom

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Martedì 12 maggio – nell’ambito di Ascom Days il roadshow di Assofranchising alla Sala Congressi Ascom in via Baruffaldi 14/18 a Ferrara.

Giovedì 14 maggio – Comunicazione, Competitività, Innovazione e Web all’Holiday Village Florenz (viale Alpi Centrali,199) Lido degli Scacchi.

Proseguono le iniziative legate ad Ascom days, promossi ed organizzati da Ascom Confcommercio Ferrara, che hanno come filo conduttore l’Innovazione e l’Internazionalizzazione a servizio delle imprese del Terziario (commercio, servizi, turismo) e non solo.
Dunque fa tappa a Ferrara nella nuova Sala Congressi (a partire dalle ore 9,30 al primo piano di via Baruffaldi 14/18) il road show di Assofranchising, leader del settore e presente all’interno del sistema di Confcommercio dal 2013: “Un’ occasione – spiega il presidente provinciale di Ascom Ferrara Giulio Felloni – per fornire uno strumento innovativo e concreto per fare impresa sopratutto in riferimento al mondo giovanile e delle donne In un momento complesso l’esperienza del Franchising permette con un investimento ponderato di realizzare il proprio sogno imprenditoriale avendo alle spalle un’azienda già strutturata”.
L’appuntamento dal titolo : “Come il franchising può essere alla portata di tutti”, vedrà la presenza di Italo Bussoli, direttore generale e vicepresidente nazionale di Assofranchising, e prevede sia un parte teorica che un parte di contatto mirato e diretto (one to one) tra sei brands di importanza nazionale e possibili partners locali con particolare riferimento al mondo dell’occupazione giovanile. La conclusione è fissata intorno alle ore 13,30.

————————————————————————————————————————————

Giovedì 14 maggio 2015 – Holiday Village Florenz (Lido degli Scacchi) a partire dalle ore 10,00
Ascom Days prosegue il suo lavoro sul tema della’innovazione con il seminario “Comunicazione, competitività, innovazione e web” che avrà come particolare focus il turismo ed i servizi connessi. Dopo i saluti istituzionali del presidente di Ascom Comacchio Gianfranco Vitali e del primo cittadino dei Trepponti Marco Fabbri il seminario entra nel vivo con la ricerca di customer satisfaction sui frequentatori di Comacchio eseguita da Iscom Group, a cura di Marco Leoni, amministratore delegato della società di ricerca del sistema Confcommercio.

“Oggi il turismo viaggia su web – anticipa Vitali – e sempre i turisti prenotano on line, magari attrarverso anche l’uso di smart phone. Sempre più il turista consulta i siti di recensione.Devono essere assolutamente incrementate le strutture ricettive della nostra costa con le quali sia possibile questo tipo di operazione. Dobbiamo lavorare in questa direzione. E’ ovvio che il tema della qualità del comparto ricettivo diventa un punto fondamentale come testimoniato da qualificate ricerche. Anche il tessuto regionale deve far un salto in avanti da questo punto di vista e nello specifico di Comacchio è essenziale riqualificare il parco delle seconde case”.
Dall’Analisi dei bisogni alla necessità di Innovare, ma come ? Domande alle quali intende fornire una risposta le esperienze e le testimononianze di Marco Mescolini (Empresa Creativa, agenzia di comunicazione e marketing), Davide Urban e Simona Salustro rispettivamente direttore generale di Ascom Ferrara e presidente provinciale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio.
Ed anche sulla costa si rilancia la partnership pubblicitaria con il gruppo Monrif: alle 11,30 sarà il momento di “Top Coupon on the beach”, l’iniziativa di promozione e pubblicità che vedrà la luce nei mesi estivi sulla nostra costa messa in campo da Ascom Ferrara in sinergia con la SpeeD – rappresentata da Luca de Dominicis e Moreno Giacometti – ed il QN-Il Resto del Carlino.

Ed infine il 16 maggio a conclusione degli Ascom Days, Ascom Confcommercio sosterrà il 1° Festival dei Madonnari lungo via San Romano a Ferrara, promosso da 37 attività commerciali della via (dalle ore 10 alle 19)

Testuggini e tartarughe: fauna carisamtica del Delta del Po

da: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

Conferenza, giovedì 14 maggio, ore 21

L’avversione che generalmente suscita la maggior parte dei Rettili non tocca le tartarughe marine e le testuggini di terra e palustri, considerate invece i più amati fra gli animali da compagnia e quelli favoriti dai visitatori di giardini zoologici.

Con questa conferenza si intende illustrare ed approfondire lo stato delle popolazioni delle tartarughe marine comuni (Caretta caretta) nell’alto Adriatico e delle testuggini di Hermann (Testudo hermanni) e palustri (Emys orbicularis) del Bosco della Mesola nel Parco Regionale del Delta del Po.

Profilo dei relatori

Stefano Mazzotti, Museo di Storia Naturale di Ferrara.
Laureato in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Parma, dal 1990 al 2011 è stato Conservatore di Zoologia dei Vertebrati presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara, dal 2012 è direttore del Museo. In questi anni la sua attività ha avuto come principale impegno la ricerca. Sta compiendo studi di ecologia e zoogeografia su varie specie animali, in particolare anfibi, rettili e mammiferi.

Valeria Angelini, Fondazione Cetacea onlus.
Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Bologna, lavora in Fondazione Cetacea dal 2002 ed è socia dell’associazione. E’ referente per il settore educazione, progetti scientifici e gestisce l’ospedale delle Tartarughe marine per la parte biologica.

Per approfondimenti, potete collegarvi ai seguenti link:
http://storianaturale.comune.fe.it/287/herphelp
http://fondazionecetacea.org/le-tartarughe-marine

Chiusura Anno Accademico UTEF

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Con un’ampia partecipazione di pubblico, si è svolta nei giorni scorsi nell’aula magna della biblioteca civica “A. Muratori”, la cerimonia conclusiva dell’anno accademico 2014/2015 dell’U.T.E.F. (Università per l’educazione permanente di Ferrara).
Il Vice -presidente dell’UTEF, Prof. Vinicio Bighi e l’Assessore alla Cultura Alice Carli hanno consegnato ai partecipanti l’attestato di frequenza. La cerimonia è stata allietata dallo spettacolo canoro e di recita “Storie di donne nella Grande Guerra”, del gruppo “I quattro della Pico”.
Hanno fattivamente contribuito alla riuscita dell’anno accademico il Dott. Davide Tomasi, il Dott. Luciano Boccaccini e la sig.ra Barbara Spagnolo della Biblioteca civica comunale “A. Muratori”.

La buona scuola esiste già

da: organizzatori

Vivace, allegra interessante, portatrice di grande comunicazione culturale e di forte professionalità docente, è stata l’iniziativa che si è svolta venerdì 8 maggio presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Ferrara: ‘Gli studenti raccontano. La buona scuola si presenta alla città’.

L’iniziativa ha concluso felicemente il secondo Ciclo di incontri organizzati dall’istituto Gramsci e dall’istituto di Storia Contemporanea, dal titolo ‘Viaggio nella Comunità dei saperi. Istruzione Democrazia’ . I cicli, molto seguiti da docenti e cittadini, hanno avuto l’obiettivo di ripensare all’istruzione, attraverso una rilettura del pensiero di intellettuali, che hanno elaborato un progetto educativo collegato ad un progetto di società: da Dewey a Maria Montessori, da Gramsci a Rodari, a Chomsky, a Mario Lodi ed altri grandi autori italiani e non.
Interessanti inoltre le conferenze sulle nuove tecnologie e sull’impatto straordinario che hanno sulle ultime generazioni.
Quest’anno il lavoro è stato allargato alle scuole proponendo attività laboratoriali fatte in collaborazione con i relatori di Mario Lodi e Gianni Rodari (M. Presini e D. Cappagli). E’ nata così l’iniziativa dell’8 maggio.
Ragazze/i di classe V della Scuola Primaria della Scuola Primaria “Bruno Ciari” di Cocomaro di Cona (Fe) e delle classi I°A, I°C e I°D dell’IC “Dante Alighieri” di S. Agostino (Fe), accompagnati e coordinati dal maestro Mauro Presini e dai proff. Davide Pizzotti, Anna Maria Cristiano e Michela Cis, hanno presentato i loro elaborati, secondo diversi linguaggi, realizzati durante i laboratori. Abbiamo ascoltato parole, voci, pensieri e riflessioni.
Abbiamo visto sorrisi, collaborazione, accoglienza, serenità, rispetto.
I docenti hanno sapientemente guidato le classi attraverso l’indagine sociale, la cronaca, l’intervista e la scrittura creativa della favola e della poesia, portando gli studenti a produrre elaborati di grande pregio non solo per le abilità creative espresse ma per la lettura della realtà e per la capacità comunicativa.
E’ stato realizzato un interessante giornale di classe fatto dagli studenti della I°D di Sant’ Agostino, ‘La PRIMA voce Della scuola’ dove compare in prima pagina una intervista al loro giovane Sindaco Fabrizio Toselli, che sicuramente ha meritato l’ interesse dei ragazzi e lo ha dimostrato partecipando a tutta l’iniziativa con molta attenzione.
Così come ha espresso interesse la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, Anna Tassinari, con una significativa presenza nel giornale e nell’iniziativa.
Abbiamo ascoltato una meravigliosa favola scritta dai ragazzi di V elementare, Il bambino blu, che racconta i sentimenti, le relazioni, il lavoro di introspezione, di riflessione fatto dai ragazzi in relazione ai rapporti con la diversità: una favola che finisce bene, nella ritrovara accoglienza e nell’amicizia dopo tanta difficoltà. … poi sono stati letti ancora limerick, le fiabe nel mondo, le interviste per conoscere più da vicino gli scrittori del territorio e molto altro.
E’ stata una concreta testimonianza della presenza nel nostro territorio della buona scuola, quella che c’è già nonostante la carenza di risorse, quella fatta da un ambiente scolastico culturalmente preparato, accogliente nei confronti della diversità, capace di lavorare per classi aperte in attività laboratoriali dove le discipline non sono ognuna a sé stante, chiuse nei loro ambiti ma aperte alla trasversalità, alla interdisciplinarietà.
Le due scuole, che hanno partecipato, si sono presentate come crocevia di relazioni e luogo di progettualità dove, sono stai attivati i modi e le forme attraverso le quali accompagnare i bambini in percorsi di crescita che hanno consentito loro di maturare la comprensione del mondo e di imparare ad abitarlo da cittadini.
Fondamentale è stato il lavoro educativo che ha tenuto presenti e vive le relazioni tra soggetti e contesti che fanno parte della vita dei bambini: la famiglia, il territorio e le istituzioni, visti come luogo dove vi sono risorse di apprendimento vissuto.
La scuola infatti da sola non può infatti fare tutto, non può educare a tutto tondo.
Insomma la scuola è parte importante della nostra società ed è una buona scuola se questa società se ne occupa e la sostiene considerandola il fattore principale di crescita democratica, e di cittadinanza attiva.

Daniela Cappagli
Direttivo Istituto Gramsci

Progetto SENZA ZAINO: Invito alla conferenza stampa a Comacchio

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

L’Assessore alla Pubblica Istruzione ALICE CARLI e la Dirigente scolastica reggente dell’Istituto comprensivo di Porto Garibaldi INES CAVICCHIOLI, hanno il piacere di invitarVi alla conferenza stampa di presentazione del progetto didattico “SENZA ZAINO”. La conferenza stampa di che trattasi, avrà luogo MERCOLEDI’ 13 MAGGIO ALLE ORE 12 nella sala di “Nati per Leggere” (a Palazzo Bellini, Via Agatopisto, 5 – PIANO TERRA).

Interverranno:

L’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, ALICE CARLI;

La Dirigente scolastica reggente dell’Istituto comprensivo di Porto Garibaldi, INES CAVICCHIOLI

L’insegnante referente del progetto, NADIA VITALI

Il Presidente del Comitato Genitori dell’Istituto comprensivo di Porto Garibaldi, MARZIANO MARI.

Copparo: ricordo di Dante Bighi nel ventunesimo della scomparsa

da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Nel ventunesimo anniversario della scomparsa di Dante Bighi (18 maggio 1994), il Sindaco Nicola Rossi, Amministratori e Amici ricordano il concittadino artista e amico sabato 16 maggio 2015, alle ore 10.30, presso il Cimitero di Copparo. I cittadini sono invitati a partecipare.

Grafico e pubblicitario, Dante Bighi è diventato famoso a livello nazionale per campagne e marchi come PAM supermercati, IBM, Illy caffè, Domenica Sportiva, e molti altri.
Particolarmente innovativo è stato anche il suo progetto editoriale degli anni ’60: un libro di grande formato contenente tavole a colori, stampato in pochissimi esemplari.
Pubblicazioni uniche nel loro genere, furono denominati “libri oggetto”, libri fotografici con formati insoliti e copertine polimateriche (vetro temperato, altorilievo in legno, tela dipinta), a rappresentare il risultato finale di molti viaggi compiuti per altrettanti continenti, alla scoperta di culture e spiritualità di popoli lontani.

Da ricordare la preziosa donazione al Comune di Copparo di opere, quadri e sculture, di artisti famosi tra cui Remo Brindisi, Christo, Lucio Fontana, Andy Warhol, insieme a “Villa Bighi”, la sua abitazione con lo splendido parco in via Carletti, ora sede del Centro Sudi Dante Bighi (studio di architetti associati UXA) e centro culturale dove sono esposte le sue opere.

Nel 2011 un’importante donazione di preziose copie autentiche dei “libri oggetto” di Dante Bighi è stata elargita dal Comune di Copparo al MaRT (museo di arte moderna e contemporanea) di Rovereto – quattro dei sei “libri oggetto” prodotti tra il 1972 e il 1981- con l’obiettivo di mettere in sicurezza le “opere” appartenenti alla storia dell’arte, del design e dell’editoria italiana degli anni ‘70, per preservarle dall’incuria del tempo e presentarle alle future generazioni.

“Il Rigoletto a Mantova” all’Apollo

da: ufficio stampa Apollo Cinepark

Martedì 12 maggio alle ore 20.15, Apollo Arte e Cultura presenta “Il Rigoletto a Mantova” , un’opera unica e affascinante.

Il melodramma di Giuseppe Verdi esce infatti dal teatro per calarsi in città e arrivare infine al cinema: è un’operazione complessa e affascinante quella che sta dietro a «Rigoletto a Mantova», opera cinematografica ideata e prodotta da Andrea Andermann, per la regia di Marco Bellocchio e la fotografia di Vittorio Storaro, vincitore di 3 premi Oscar, che arriverà sul grande schermo, nei cinema italiani, all’Apollo solo per martedì sera, grazie a Microcinema.
A interpretare Rigoletto, per la prima volta, Placido Domingo, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal maestro Zubin Mehta.
Le riprese sono state realizzate, in alta definizione, nello splendore rinascimentale della città di Mantova: le sontuose sale di Palazzo Te; Palazzo Ducale, la residenza principale dei Gonzaga; la Rocca di Sparafucile, denominata anche la Rocca del Rigoletto, un antico presidio militare dei Gonzaga situato all’ingresso della città.

Inoltre, all’Apollo Cinepark di Ferrara (h 21.00), al Cineplus di Comacchio (21.30) e al Cinepark di Cento (21.30) è in programmazione un cult degli “anime”, i film di animazione giapponesi.
Arriva infatti solo per martedì è mercoledì “L’ATTACCO DEI GIGANTI – Parte 1 – L’arco e la freccia cremisi” di Tetsuro Araki.
Tratto dall’acclamato manga di Hajime Isayama e prodotto da Wit Studio in collaborazione con Production I.G., è intriso di suspence e realismo, e propone scene inedite rispetto agli episodi televisivi che hanno fatto la fortuna di questo titolo, nonché una nuova colonna sonora.

Comacchio: chiusura temporanea U.R.P.

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Scusandosi per gli eventuali disagi, l’Amministrazione Comunale segnala che domani, martedì 12 maggio e mercoledì 13 maggio l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico RESTERA’ CHIUSO.
Gli utenti, per la consegna dei documenti da destinare alla protocollazione, potranno rivolgersi agli sportelli anagrafici, adiacenti all’URP (Comacchio, Piazza Folegatti, 26 – piano terra, dalle ore 8.30 alle ore 12.30).

LAB: il punto dopo la terza giornata

da: Ferrara Baseball

Tempo di primi timidi bilanci in Lega Amatoriale Baseball (LAB), dopo tre giornate dall’inizio del campionato.

La competizione deve ancora entrare nel vivo: la lettura della classifica attuale non può che essere parziale, al netto dei recuperi e dei tanti scontri diretti ancora da giocare, ma c’è già materia sufficiente per un po’ di taglia e cuci.
Padova resta la squadra da battere: i campioni in carica sono in vetta, forti non tanto delle tre vittorie maturate contro Treviso, Venezia e Conegliano, ma del loro sempre solido assetto tattico. L’inizio di stagione degli Sharks, tra i protagonisti lo scorso campionato e noti per il loro gioco agguerrito, è iniziata in ritardo a causa del rinvio della partita con i Ponzano Barbers; che, al contrario, hanno stupito vincendo all’esordio contro i favoriti Bandits di San Biagio (lo scorso anno secondi), e replicando con Treviso.
Proprio Treviso dovrà rispondere alle tre sconfitte iniziali nei prossimi scontri diretti con le altre concorrenti della marca.
Una vinta e una persa il bilancio degli esordienti Rebels di Mirano, comunque già primatisti per fair play e per l’attaccamento dimostrato dal proprio pubblico.
Gli americani di Aviano hanno dato spettacolo durante il bellissimo torneo del 25 aprile, regolando – anche se di misura – una rappresentativa allstar della Lega Amatoriale, per poi maramaldeggiare su Treviso e Venezia. Quest’ultima ha riscattato due sconfitte con una doppia vittoria ai danni dei Drunkballs di Badia Polesine e del CSI Ferrara Baseball; che, tra di loro, hanno già disputato ben quattro sfide, tutte vinte dai ducali.
E se Badia se la passa maluccio, avendo perso anche con Venezia, i ferraresi non possono sedersi sugli allori. La sconfitta subita da Venezia dopo una rimonta commovente ma tardiva, ha messo in luce pregi e difetti della squadra estense: una formazione che quest’anno ha cambiato molto (tanto nel roster quanto a livello societario) a fronte di qualche ritardo di preparazione; che sta definendo partita dopo partita i ruoli e la formazione, alla ricerca del mix ideale tra gioventù ed esperienza; una squadra mostratasi finora capace di un gioco a tratti molto intenso, ma anche di improvvisi momenti di buio.
Ma che comunque, e questa è l’impressione migliore, ha saputo far valere una innata resilienza.
Giugno e luglio saranno mesi fitti di impegni: la posta in palio, un biglietto in prima classe per i playoff previsti a settembre.

Premio artistico letterario “Stefano Tassinari”, seconda edizione

da: organizzatori

In dirittura di arrivo la seconda edizione del premio artistico letterario per gli studenti del Liceo di Argenta per ricordare l’ex allievo Stefano Tassinari.
All’artista scomparso 3 anni fa è dedicato questo premio promosso dall’IIS di Argenta e Portomaggiore, con la collaborazione delle librerie Cavalieri e Giralibri ( Argenta) e Feltrinelli (Ferrara), del Centro Culturale Cappuccini e Centro Culturale Mercato di Argenta.
Le produzioni presentati dagli alunni sono il risultato di un lavoro che ha integrato ed elaborato alcune letture delle opere di Tassinari, la visione di film a tema, la discussione in aula e la visione del film “Tass, storia di Stefano Tassinari” del regista Stefano Massari.
Sabato 16 maggio alle 10 presso il centro culturale mercato di piazza Marconi 1 ad Argenta verranno presentati alla cittadinanza i lavori premiati.
La giornata si aprirà con il saluto del Sindaco di Argenta Antonio Fiorentini e del dirigente scolastico Francesco Borciani e proseguirà con l’ intervento di Sergio Gessi Docente dell’Università di Ferrara, coordinati da Francesca Boari.
Dopo il commento musicale di Mattia Bellettati, verranno presentati i lavori vincitori del premio.

  • 1
  • 2