Skip to main content

Giorno: 11 Luglio 2015

logo-regione-emilia-romagna

Processo Aemilia, la Regione c’è. Mezzetti: “Da M5S solo polemiche, noi troviamo soluzioni”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

L’assessore regionale alla Legalità conferma l’impegno della Regione a sostenere le spese di affitto di un ambiente nel quale celebrare il processo in Emilia Romagna

“Chi sta facendo inutilmente polemiche su questioni delicate – nelle scorse settimane e anche oggi – sta dimostrando scarsa conoscenza di come funzionino le relazioni tra Istituzioni. E, facendone parte, è cosa grave”.
Massimo Mezzetti, assessore regionale con delega alle Politiche per la legalità, interviene nel merito della polemica lanciata dal Movimento 5 Stelle sull’intervento della Regione per garantire una sede emiliano-romagnola al processo Aemilia.
“Chi fa queste polemiche – spiega Mezzetti – dovrebbe sapere che noi, come Giunta regionale, possiamo muoverci solo a seguito di atti formali, non a seguito di dichiarazioni stampa. Il Presidente del Tribunale di Bologna Scutellari ci ha formalmente scritto solo ieri, chiedendoci di farci carico dell’onere di affitto di un ambiente nel quale celebrare il processo Aemilia.
Vista la richiesta formale, abbiamo confermato quello che abbiamo sempre detto: siamo a disposizione, pur sapendo che questo intervento non rientra nelle nostre competenze”.
“Siamo pronti ad assumerci – continua Mezzetti – l’onere dell’affitto di un padiglione della Fiera di Bologna, individuato dal Comune di Bologna e messo a disposizione della Fiera stessa. Quindi, senza fare confusione, Regione, Comune e Fiera hanno fatto ciò che era necessario”.
“Prendo atto – conclude l’assessore regionale – che di fronte al manifestarsi dei problemi c’è chi reagisce creandone altri, con polemiche sterili, e c’è chi, e questo è il nostro stile, lavora in silenzio per trovare soluzioni concrete”.

Stasera, sabato 11 luglio, torna la Art Rock Night per il Racket Festival

da: organizzatori

Sembrano passati pochi mesi, eppure è passato quasi un anno da quella notte di inizio agosto dello scorso anno quando Palazzo della Racchetta si animò della musica della Art Rock Night.
Ben sei tra band e cantautori si diedero il cambio negli spazi del grande palazzo medievale di Via Vaspergolo a Ferrara in un autentico bagno di folla, per una nottata di musica originale e straordinaria.
Fu un vero successo.
Quest’anno, sabato 11 luglio, si replica grazie all’edizione 2015 del Racket Festival che vedrà alternarsi attraverso i tre piani e i vari spazi di Palazzo della Racchetta (Via Vaspergolo 6) ben otto diverse formazioni tra cantautori e band, tra rock e blues, tra sperimentazioni psichedeliche e classiche ballate, tra chitarre e tastiere, armoniche e ukulele, tra lunghe composizioni ipnotiche e incalzanti sferzate di energia in pillole rock, con testi in italiano e in inglese, tra poesia e protesta, contenuti intimisti e ironia scanzonata e dissacrante. Il tutto, rigorosamente, all’insegna del “No covers all originals”.
Tutti i pezzi presentati, infatti, saranno brani originali.
Un valore aggiunto importantissimo.
Con sei graditissimi ritorni – sei cantautori o formazioni già protagoniste delle prime nove serate del Festival- e due formazioni al debutto in questa edizione del Racket Festival 2015.
E con un ospite internazionale come Daniel Vezoja già applaudito con Enrico Cipollini nella serata inaugurale.
Queste le formazioni protagoniste della serata: Del movimento dei cieli (Friedrich Canè e Giacomo Marighelli), Rain Dogs in the Fog, Paolo Bertelli / Enrico Testi, Leonardo Veronesi, LoboLoto (Alice Lobo), Andrea Cera (Big Kahuna), Enrico Cipollini, Daniel Vezoja.
Una vera e propria maratona rock che, a partire dalle 21.30, coinvolgerà il pubblico in una nottata di musica tra le migliori del nostro territorio.
Contemporaneamente si potranno visitare le sei mostre allestite nei saloni di Palazzo della Racchetta, per una commistione tra arti che non ha di certo eguali.

Inizio ore 21.30. Ingresso con tessera.

(in foto: Enrico Cipollini)

Preoccupazione per il taglio delle agevolazioni: il commento della FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani – Confcommercio)

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

“Condividiamo l’estrema preoccupazione di tutto il comparto Trasporti (aderente a UNATRAS) per il pesante taglio – operato dal Governo – sulle deduzioni forfettarie per le trasferte delle imprese di più piccole dimensioni – commenta così Francesco Montagnese, segretario provinciale della FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani aderente al sistema Conftrasporti di Confcommercio) le ultime negative novità che comporteranno un pesante aggravio di tasse sui redditi delle tante imprese (sopratutto le piccole e piccolissime, i cosiddetti “padroncini”) che ora dovranno ulteriormente sostenere una più pesante tassazione “in un periodo certamente delicato dove i segnali di ripresa economici ed in specifico del settore Trasporti sono ancora molto flebili – e proseguono dalla FAI – ci auguriamo che il ministro Del Rio si confronti con urgenza con le associazioni del settore per trovare una soluzione affinché gli impegni governativi assunti a gennaio scorso possano essere rispettati.
Il nostro territorio provinciale è ricco di piccole imprese di trasporti colpite da questi tagli e che si vedranno costrette ad esborsi maggiori in fase di tassazione di diverse migliaia di euro (a veicolo).
Sono cifre che incidono pesantemente sulla redditività di un impresa monoveicolare mettendo a rischio davvero a rischio i guadagni del 2014 immediatamente a ridosso delle scadenze relative alle dichiarazioni dei redditi” concludono dalla FAI .

Attrattività e competitività dell’APEA di San Giovanni di Ostellato

da: S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo SpA

Nel pomeriggio di mercoledì 8 luglio, negli ambienti della Biblioteca Mario Soldati di Ostellato si è tenuto l’incontro dal titolo “Pacchetto di azioni per l’attrattività e la competitività dell’area SIPRO di San Giovanni di Ostellato”.

Il sito industriale di San Giovanni è di particolare rilievo poiché identificato come APEA – Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata.

L’APEA di San Giovanni di Ostellato è uno degli insediamenti di carattere sovracomunale che ha potenzialità di sviluppo e di ritorno economico per tutto il territorio.
Negli scorsi anni SIPRO, come Soggetto Responsabile dell’area, ha incontrato le imprese dell’area al fine di raccogliere le informazioni utili sui processi produttivi e sulle caratteristiche del processo industriale, e per individuare eventuali fabbisogni in termini di servizi negli ambiti della sicurezza, della gestione rifiuti, della mobilità, dell’energia, dell’ICT, della ricerca e sviluppo, e delle relazioni con il sistema del credito. Sulla base di quella ricognizione SIPRO ha impostato un programma di lavoro per implementare le priorità individuate dalle imprese, nello specifico:

la sicurezza – con la realizzazione di un impianto di videsorveglianza installato negli accessi all’area;

efficienza energetica – realizzando 5 audit energetici presso altrettante imprese mobilità – con l’analisi dei fabbisogni dei lavoratori per individuare soluzioni adatte ICT – attraverso la disponibilità di sistemi di gestione on line per la sicurezza aziendale, l’energia e la gestione rifiuti;

azioni per la riduzione dei costi di gestione per le imprese – tramite una convenzione con AREA per la riduzione dei costi per lo smaltimento di rifiuti.

Gli obiettivi delle attività previste nel prossimo triennio sono molteplici e prevedono:

una maggiore informazione e divulgazione degli incentivi, attraverso una presenza settimanale presso l’area. Al momento sono pubblicati alcuni bandi del POR FESR sulla ricerca, ma si apriranno opportunità per investimenti per macchinari, sicurezza, ed efficienza energetica

la possibilità di aumentare la capacità edificatoria per le imprese che hanno necessità di ampliamento grazie ad un accordo convenzionale tra SIPRO ed il Comune

l’individuazione di azioni per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e ridurre i disagi per le imprese insediate.

Inoltre, grazie alle collaborazioni attivate con alcuni soggetti del territorio, si amplia ulteriormente la gamma di servizi e di opportunità per le imprese:

la localizzazione nell’area di una piattaforma per Rifiuti Urbani e Rifiuti Speciali grazie all’investimento di AREA

la possibilità di incontrare i manager di Federmanager per valutare interventi di supporto alla gestione aziendale

l’attivazione di servizi volti ad ottimizzare i tempi di vita e i tempi di lavoro dei dipendenti per migliorarne il benessere sia aziendale che personale, organizzati dal Consorzio Ferrara Prossima.

L’attività si inserisce nel progetto di cooperazione territoriale SMART INNO (www.smartinno.eu), progetto coinvolgente 17 regioni di 8 Paesi adriatici, che mira a creare meccanismi volti al supporto della capacità di ricerca e innovazione delle piccole e medie imprese.

WiFi gratuito e facile all’ufficio postale di Ferrara Centro

da: Poste Italiane, ufficio Comunicazione Territoriale Emilia-Romagna e Marche

I cittadini possono accedere alla rete internet con pc, smartphone o tablet

Un Paese più digitale ma anche più moderno e facile per i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione: è l’obiettivo principale di Poste Italiane con il lancio del nuovo servizio WiFi gratuito, facile e sicuro in alcuni uffici postali.
A Ferrara è già attivo il collegamento alla rete internet per tutti i cittadini all’interno dell’ufficio postale di viale Cavour, nel quale è a disposizione della clientela un hot spot gratuito che ha il grande vantaggio di migliorare la Customer Experience, e dà la possibilità di svolgere alcune attività propedeutiche ai servizi richiesti.
«Il progetto WiFi – dice la direttrice della Filiale di Ferrara Fulvia Allegretti – rientra nella missione che l’azienda si è data per i prossimi anni con il Piano Strategico Poste 2020: vogliamo essere gli architetti di un’Italia più digitale e stiamo lavorando per rendere migliore la vita delle persone, includendo tutti, e con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, per aiutare il Paese nel passaggio dall’economia tradizionale a quella digitale».
Accedere alla rete dagli Uffici Postali è semplice e a portata di click: basta infatti registrarsi comunicando il proprio numero di telefono mobile al quale viene inviato un messaggio con le credenziali per l’accesso al WiFi. A quel punto, attraverso smartphone, tablet o pc è possibile navigare in internet, dialogare sui social network o lavorare in attesa del proprio turno allo sportello.
Quello di Ferrara è uno dei 20 uffici postali già provvisti della rete WiFi in Emilia Romagna, che saliranno a 54 entro la fine dell’anno.

Lido di Volano e Lido degli Scacchi, la domenica stazioni di raccolta aperte fino alle 21

da: organizzatori

Dal 12 luglio e per tutta l’estate l’Ecocentro del Lido di Volano e la stazione di Parco del Sole la domenica resteranno aperti fino a sera.

Novità in vista per l’EcoCentro del Lido di Volano e per la stazione di raccolta del villaggio Parco del Sole (Lido degli Scacchi).
A seguito dei numerosi suggerimenti pervenuti dagli utenti – soprattutto proprietari e fruitori di seconde case – AREA, in accordo con il Comune di Comacchio, sperimenterà a partire da domenica 12 luglio e fino al 13 settembre orari prolungati per la giornata della domenica, in modo da consentire l’accesso al servizio fino alle 21.

Ecco dunque i nuovi orari di apertura per la giornata della domenica:
Lido di Volano, via dei Germani: domeniche di luglio e settembre (solo fino al 13) dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 21.00, domeniche di agosto: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 21.00
Parco del Sole, via Marte: tutte le domeniche dal 12 luglio al 13 settembre dalle 10 alle 21.
Nei restanti giorni della settimana gli orari resteranno invariati.

Si ricorda che sia all’Ecocentro del Lido di Volano che alla stazione di raccolta di Parco del Sole possono essere conferiti carta e cartone, imballaggi in plastica e lattine, umido organico, rifiuto non riciclabile, piccoli elettrodomestici. All’EcoCentro anche le pile.

Per qualsiasi informazione contattare il numero verde di Area 800 881133 (da cellulare 199 127722) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 o consultare il sito www.areacopparo.it

Coldiretti: S.O.S. animali selvatici, in Emilia-Romagna più di tre milioni di danni

da: ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna

Aperto un confronto per prevenzione e controllo. Presenti i presidenti di tutte le federazioni Coldiretti della nostra regione all’incontro con l’assessore Simona Caselli, per lanciare l’allarme sui danni alle colture ed all’ambiente da parte di migliaia di nutrie, cinghiali, storni, corvi ed altri animali. Ferrara tra le provincie con maggiori danni alle imprese agricole.

È Sos nelle campagne dell’Emilia Romagna, dove non se ne può più di animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano gli animali degli allevamenti, provocano numerosi incidenti stradali e in alcuni casi mettono anche in pericolo la vita delle persone. In regione, Coldiretti stima che i danni si aggirano sui 3 milioni di euro, di cui solo 2 milioni risarciti agli agricoltori.

E’ l’allarme lanciato da Coldiretti Emilia Romagna che ha incontrato l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Simona Caselli, per aprire un confronto con l’amministrazione regionale con l’obiettivo di discutere l’utilità dei provvedimenti di prevenzione e controllo e gli effetti dei danni provocati dalla fauna selvatica all’agricoltura.

Di fatto – denuncia Coldiretti Emilia Romagna – migliaia di cinghiali, nutrie e milioni di storni e corvi, senza contare i danni agli allevamenti dai predatori, vivono sule spalle degli agricoltori, scorrazzando più o meno indisturbati nei campi coltivati, dove provocano veri e propri disastri, mangiando insieme ai raccolti anche il reddito degli agricoltori, mettendo a rischio la sopravvivenza di molte aziende soprattutto nelle aree interne.
È come se l’imprenditore agricolo – commenta Coldiretti Emilia Romagna – coltivasse campi a sue spese e poi al momento del raccolto arrivasse qualcun altro portandogli via il grano la frutta, gli ortaggi prima di raccoglierlo. Ai danni diretti – denuncia Coldiretti Emilia Romagna –si aggiungono anche i rischi sanitari che possono derivare per gli animali allevati e per l’uomo stesso.

Coldiretti ha anche elaborato un documento di base, sul quale si è avviato un proficuo confronto con Legambiente, che costituisce una prima proposta da approfondire e che rappresenta l’avvio di un comune percorso di lavoro per arrivare ad una più efficace e ampia analisi degli interventi finalizzati ad organizzare forme di programmazione di lungo periodo.

Le tipologie di danni alle colture agrarie e agli allevamenti sono ormai di proporzione così rilevante – conclude Coldiretti Emilia Romagna – da rendere insufficiente l’accantonamento delle risorse finanziarie regionali, così che occorre rivedere le modalità di distribuzione delle risorse nazionali e regionali al fine di garantire i fondi necessari per coprire i danni stimati.

In Emilia Romagna – ricorda Coldiretti regionale – i danni accertati e risarciti ammontano a 2 milioni i euro, 1,4 milioni dei quali pagati dall’ente pubblico e 600 mila euro dagli Ambiti territoriali di Caccia (Atc), ma si tratta – spiega Coldiretti Emilia Romagna – solo di una parte dei danni realmente subiti che, secondo stime Coldiretti regionale, ammontano ad oltre 3 milioni.

“Nel novero dei danni la nostra provincia – evidenzia il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli – è tra quelle più interessate e nello stesso tempo più in difficoltà dal momento che per quanto riguarda le nutrie i danni da esse provocati non sono più risarcibili agli agricoltori. Ma danni consistenti derivano anche da gazze e corvidi, per non parlare del problema dei cormorani, un vero flagello per gli allevamenti di acquacoltura estensiva ed anche peraltre specie di avifauna.
E’ insomma a rischio sia il reddito di molti imprenditori agricoli, sia l’equilibrio ecologico, messo a dura prova dal proliferare di talune specie che si stanno affermando a danno di altre, conconseguente impoverimento della biodiversità e forte impatto sul territorio, comprese le infrastrutture idrauliche e viarie. Occorre sicuramente ripensare alla pianificazione ed alla gestione di questa problematica, che come Organizzazione sentiamo particolarmente pressante da parte di molti soci”.

logo-regione-emilia-romagna

Ricostruzione imprese: martedì 14 luglio a Novi 3° ‘Liquidation Day’

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Terremoto – Terza giornata di incontri per facilitare la liquidazione dei contributi. L’assessore Costi: “L’obiettivo è corrispondere nel più breve tempo possibile le risorse della ricostruzione ai soggetti che ne hanno diritto”

Una giornata dedicata a facilitare la liquidazione dei contributi alle imprese. L’appuntamento con il terzo ‘Liquidation day’ è fissato per martedì 14 luglio 2015 a Novi di Modena, dalle ore 10,30 alle 17,30, nella Sala Arci Taverna (via Bigi Veles 4).
L’iniziativa, già svolta a Mirandola e Sant’Agostino nelle scorse settimane, sarà replicata, se necessario, con altri incontri sul territorio.
“Anche questa terza giornata – sottolinea l’assessore regionale alle Attività produttive e Ricostruzione post sisma Palma Costi – ha l’obiettivo di mantenere un dialogo continuo tra struttura tecnica del Commissario, Ordini professionali, professionisti e imprese.
Qui ci focalizziamo in particolare sulle problematiche delle liquidazioni cercando di risolvere una ad una le criticità delle diverse pratiche, in modo da accelerare l’effettiva erogazione dei contributi ai beneficiari, cosa che sta a cuore a loro quanto a noi. Finora abbiamo avuto ottimi riscontri con circa 70 meeting one to one svolti complessivamente durante i due incontri.
Se serve ne faremo un quarto prima dell’estate in una logica di servizio e piena operatività: il nostro obiettivo – conclude Costi – rimane quello di corrispondere, nel più breve tempo possibile, le risorse della ricostruzione ai soggetti che ne hanno diritto”.
L’iniziativa – in cui saranno presentate le casistiche più ricorrenti di best & bad practices con l’opportunità anche di incontrare il team Sfinge per brevi colloqui one to one sulle singole pratiche – è organizzata da Struttura tecnica commissariale, Regione, Anci Emilia-Romagna e Comuni dell’area sisma, in collaborazione con Ordini e Collegi professionali presenti al tavolo tecnico della ricostruzione post sisma 2012.
Si possono prenotare anticipatamente gli incontri – durante i quali ciascun progettista può sottoporre al massimo due casi nei 15 minuti previsti – in diverse fasce orarie, compilando la scheda di adesione relativa alla scelta effettuata.

logo-regione-emilia-romagna

Termovalorizzatori, accordo con Hera e Iren per limitare l’utilizzo degli impianti

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

I rifiuti da fuori saranno trattati solo per le emergenze limitate e previa autorizzazione della Regione

Raggiunta l’intesa tra Regione Emilia-Romagna e gestori degli impianti di termovalorizzazione Hera e Iren: tutti d’accordo nel limitare l’utilizzo degli impianti dimensionati per assicurare esclusivamente l’autosufficienza regionale, secondo le esigenze dei rispettivi ambiti territoriali di gestione.

I rifiuti urbani, da fuori Regione, potranno essere trattati, nei limiti delle autorizzazioni esistenti o risultanti dalle valutazioni di impatto ambientale, esclusivamente per eventuali emergenze di durata limitata in un’ottica di solidarietà fra territori previa autorizzazione della Regione Emilia-Romagna.

“Con quest’accordo si superano le preoccupazioni dei cittadini e degli Enti locali conseguenti alle applicazioni dell’art. 35 del decreto Sblocca Italia”, spiega l’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo. “Stiamo dialogando con il Governo e i nostri parlamentari affinché una nuova strategia nazionale di gestione dei rifiuti si ispiri a questo senso di responsabilizzazione dei territori e delle aziende”.

logo-regione-emilia-romagna

Volontari Protezione civile: Eletto Comitato regionale di coordinamento

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Eletto il nuovo Comitato regionale di coordinamento del volontariato. Gazzolo: “Una risorsa preziosissima per la nostra comunità. Auguri di buon lavoro al presidente Bonini e a tutta la nuova squadra”

Il volontariato della Protezione civile ha un nuovo Comitato regionale di coordinamento. Le elezioni, che si sono svolte a Bologna, hanno designato presidente il reggiano Volmer Bonini (che è anche presidente del Coordinamento provinciale del Volontariato di Reggio Emilia) e vicepresidente Andrea Giovannoni della Croce Rossa Italiana; sono stati inoltre eletti i cinque componenti della giunta esecutiva.
“É un giorno importante per i nostri oltre undicimila volontari, che costituiscono una risorsa preziosissima per la comunità emiliano-romagnola – afferma l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo -.
Sono certa che il presidente Bonini e la sua squadra sapranno portare avanti con impegno e passione la missione ed i valori del volontariato, l’orgoglio del nostro sistema regionale di Protezione civile. Ringrazio chi ha fatto parte del precedente Comitato, presieduto da Marcello Gumina, per l’importante attività svolta in questi anni e auguro buon lavoro a tutti i nuovi eletti”.
I componenti del Comitato sono stati eletti, a larga maggioranza, dall’Assemblea regionale, composta tra gli altri dal direttore e da un funzionario dell’Agenzia regionale di Protezione civile, dalla responsabile del servizio volontariato, dai presidenti dei Coordinamenti provinciali del Volontariato di Protezione civile, dai rappresentanti delle Unioni delle Province, Comuni e Comunità montane (Upi, Anci, Uncem) e dalle associazioni regionali e nazionali di volontariato: Ana (Associazione nazionale Alpini), Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), Federgev (Federazione regionale guardie ecologiche volontarie), Cri (Croce Rossa italiana) e Anc (Associazione nazionale Carabinieri).
Entra a far parte della giunta esecutiva del Comitato, ed è la prima volta, una rappresentante degli Enti locali; si tratta di Federica Manenti, responsabile della Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia, designata dall’Upi (Unione Province italiane).
“Il mio mandato – afferma il neo presidente Bonini – sarà all’insegna della più stretta collaborazione tra i componenti del Comitato.
Le cose da fare sono tante e c’è bisogno dell’apporto di tutti. Lavoreremo in collaborazione con la Regione e con le altre componenti istituzionali del sistema di Protezione civile, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, per rafforzare ulteriormente il ruolo del volontariato”.
I volontari di Protezione civile in Emilia-Romagna

L’Emilia Romagna può contare su 11.500 volontari di Protezione civile, riuniti in 298 associazioni, iscritte in un apposito Elenco regionale. Hanno funzioni operative e di supporto, sono formati e specializzati e intervengono a fianco di Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Capitanerie di porto, Sanità ed altri operatori del sistema di Protezione civile per offrire assistenza alla popolazione e mettere in sicurezza i territori colpiti dalle emergenze.
Il Comitato regionale, previsto dalla legge regionale di Protezione civile n. 1/2005, ha funzioni consultive e propositive.
Elabora proposte e pareri in materia di promozione e sviluppo del volontariato, formazione e addestramento, procedure di attivazione e di intervento.

La composizione del nuovo Comitato

Presidente Volmer Bonini – Presidente pro tempore del Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato per la Protezione civile della Provincia di Reggio-Emilia
Vice presidente Andrea Giovannoni – Delegato Regionale pro tempore all’attività di emergenza del comitato regionale Croce Rossa Italiana

Giunta esecutiva

•Mauro Azzi (presidente pro tempore dell’Associazione nazionale Alpini di Protezione civile dell’Emilia-Romagna)

•Stefano Camin (presidente pro tempore del Comitato provinciale di Parma delle Associazioni di Volontariato per la Protezione civile)

•Matteo Castelli (presidente pro tempore della Consulta provinciale delle Associazioni del volontariato per la Protezione civile di Bologna)

•Federica Manenti (rappresentante Unione Province italiane)

•Lorenzo Mirelli (presidente pro tempore del Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione civile di Forlì-Cesena).

logo-regione-emilia-romagna

Alloggi, borse di studio, prestiti: ecco i nuovi bandi per universitari

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Da oggi tutte le informazioni per gli studenti sono on line sul sito di Er.Go, domande a partire dal 15 luglio. Il dettaglio degli interventi finanziari

Alloggi, borse di studio, contributi per la ristorazione, prestiti e contributi per esperienze di mobilità all’estero, servizi e contributi per studenti disabili: da oggi, 10 luglio, è disponibile on line sul sito di Er.Go, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, il bando per l’assegnazione di servizi e benefici agli studenti universitari iscritti agli Atenei dell’Emilia-Romagna per l’anno accademico 2015/2016.
Il bando si compone di una parte comune, con i requisiti previsti dalla normativa uguali per tutti gli studenti universitari della regione, e di quattro parti adattate alla specificità dei quattro atenei di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma.

E’ possibile presentare la domanda esclusivamente on line sul sito di Er.Go, all’indirizzo www.er-go.it, a partire dal 15 luglio. Nel modulo di domanda sarà acquisita direttamente, tramite la cooperazione applicativa con l’Inps, l’attestazione Isee certificata attestante le condizioni economiche del nucleo familiare. Sarà sufficiente per lo studente digitare il numero della ricevuta attestante la presentazione della Dsu (dichiarazione sostitutiva unica). Per agevolare gli studenti nel richiedere l’Isee 2015, Er.Go ha predisposto una guida, visibile e scaricabile in home page sul sito www.er-go.it.

Borse di studio e altri interventi finanziari
Le borse di studio hanno un valore che varia da un minimo di 1.342 euro ad un massimo di 5.192 euro annui, sulla base delle condizioni economiche dello studente e della sua condizione di pendolare, fuori sede o in sede.

Alle borse di studio si affiancano altri interventi:

•i prestiti fiduciari, che possono arrivare fino ad un importo di 23.000 euro, si possono chiedere senza necessità di presentare garanzie;

•gli assegni formativi compresi tra 2.000 e 4.000 euro per favorire l’accesso e la frequenza a Master, corsi di alta formazione e specializzazione all’estero;

•i contributi per percorsi accademico formativi connessi a obiettivi di sviluppo regionale di valore fino ad un massimo di 2.000 euro;

•gli interventi straordinari, del valore massimo di 2.000 euro per studenti in situazione di particolare difficoltà.

•i contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale per un totale di 200.000 euro che vanno a sostegno delle spese di vitto e alloggio sostenute all’estero per studio.

Alloggi
Sono oltre 3.500 gli alloggi disponibili nelle residenze universitarie di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Reggio Emilia, Rimini e Piacenza. Sono prioritariamente riservati agli studenti in graduatoria, quindi in possesso dei requisiti economici e di merito previsti dai bandi di concorso. I posti temporaneamente liberi sono disponibili per una platea più vasta di utenti, a condizione che abbiano rapporti con le Università e gli altri istituti formativi presenti nel territorio (professori, ricercatori, studenti stranieri che partecipano a programmi di mobilità, ecc.).

Sportello unico per gli studenti internazionali
Un punto di accoglienza, orientamento e informazioni per gli studenti stranieri che scelgono di studiare in Emilia-Romagna. Il servizio offre supporto informativo per le pratiche di immatricolazione e iscrizione ai corsi universitari e sui servizi per il diritto allo studio universitario. Un aiuto specifico è garantito nella fase di presentazione della domanda di benefici con video tutorial in inglese e francese.

Servizio informativo e di comunicazione
Sono attivi i seguenti canali informativi:

Il nuovo “Parla con Er.Go”: sportello con 2 linee telefoniche al quale lo studente può rivolgersi per consulenze sulla presentazione della domanda e sulle procedure da seguire per accedere ai benefici e ai servizi dell’Azienda. E’ attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 16.
Tel. 051/6436900 risponde l’operatore per studenti matricole.
Tel. 051/19907580 risponde l’operatore per studenti di anni successivi.

“Er.Go risponde/scrivici”: un servizio rivolto in prevalenza agli studenti che contattano Er.Go per la prima volta. Consente di acquisire sinteticamente alcune informazioni sulle modalità di accesso e di gestione dei benefici/servizi, di richiedere informazioni più specifiche agli uffici competenti di Er.Go tramite “Scrivici!”.

“Assistenza live!” un servizio di chat on line, accessibile dal sito www.er-go.it, utilizzabile per risposte a domande semplici e veloci. E’ attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

“Dossier studente”: un servizio rivolto agli studenti che abbiano già presentato domanda di benefici e che possano così verificare la propria posizione. La consultazione è possibile anche da tablet e da cellulare.

logo-regione-emilia-romagna

Agricoltura, 38 milioni di euro per i giovani agricoltori dell’Emilia-Romagna

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Fondi agli under 40 per nuove imprese o per l’ammodernamento di quelle esistenti. Domande dal 15 settembre. Caselli: mettiamo al centro i giovani e sosteniamo l’innovazione

Quasi 38 milioni di euro per i giovani agricoltori dell’Emilia-Romagna. Le risorse sono messe a disposizione dalla Regione con il nuovo bando che dà attuazione a quanto previsto dal nuovo Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, per favorire l’insediamento di nuovi imprenditori agricoli giovani e professionalizzati e lo sviluppo dei loro progetti imprenditoriali.
I fondi serviranno a sostenere l’insediamento di nuove imprese agricole (19.057.328 euro le risorse disponibili) e il loro ammodernamento (18.828.640 euro). Il premio per il primo insediamento aziendale è di 30 mila euro per ogni giovane che possono salire a 50 mila euro se l’azienda si trova in una zona svantaggiata. Il contributo per gli investimenti di ammodernamento aziendale può arrivare fino al 50% della spesa ammissibili.
Il pacchetto è destinato ad agricoltori che al momento della domanda abbiano meno di 40 anni.
“Questo è il secondo bando del nuovo Psr, dopo le indennità compensative che abbiamo previsto per gli imprenditori agricoli che operano in collina e montagna – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli – abbiamo deciso di mettere al centro i giovani per sostenere il ricambio generazionale e consapevoli che proprio dalle nuove generazioni passa la possibilità di promuovere l’innovazione.
Anche per questo abbiamo scelto di collegare alla misura per il primo insediamento quella per l’ammodernamento aziendale”.
Le domande potranno essere presentate dal 15 settembre al 16 novembre prossimi. Esclusivamente per chi compie 40 anni prima del 15 settembre 2015 o per chi – a tale data – risulterà insediato da 12 mesi o più, c’è la possibilità di presentare già dal prossimo 11 luglio una domanda “semplificata”, che nel periodo di apertura ordinario andrà poi perfezionata sul sistema operativo di Agrea.
Tra i criteri di priorità per la concessione dei premi: l’insediamento in zone con vincoli naturali o il possesso di un titolo di studio ad indirizzo agricolo.
Saranno ammissibili al contributo le spese sostenute per investimenti realizzati sul territorio per: costruzione o ristrutturazione di immobili produttivi; miglioramenti fondiari; macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale; impianti lavorazione o trasformazione dei prodotti aziendali; investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali; onorari di professionisti e studi di fattibilità per investimenti connessi alle precedenti voci di spesa (entro il limite massimo del 10 % delle stesse) e spese per programmi informatici, acquisizione di brevetti o licenze.

Il bando già da oggi è disponibile sul Bollettino ufficiale telematico della Regione.

logo-regione-emilia-romagna

Morte del Cardinale Giacomo Biffi: il cordoglio di Bonaccini

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

“Una personalità di altissimo livello, un punto di riferimento costante per la città di Bologna e l’intera collettività emiliano-romagnola”

“La notizia della morte di Sua Eminenza il Cardinale Giacomo Biffi ci rattrista profondamente. É stata una personalità di altissimo livello, che ha rappresentato non solo per la città di Bologna ma per l’intera collettività emiliano-romagnola un costante punto di riferimento.
In questo momento desidero esprimere, a nome mio e della Giunta regionale, la più profonda vicinanza a Sua Eminenza il Cardinale Carlo Caffarra e a tutta la Diocesi bolognese”.
Queste le parole di cordoglio espresse dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini per la morte di Sua Eminenza il Cardinale Giacomo Biffi.

“Pluralismo e dissenso” sulla Grecia

da: organizzatori

Brindavano e festeggiavano, anche in Italia, alla vittoria dei no del referendum truffaldino di Tsipras, inconsapevoli del fatto che il popolo greco aveva posto i piedi sulle soglie dell’Ade.
Varoufakis prometteva la riapertura delle banche entro 48 ore dall’esito del referendum ma le banche sono ancora chiuse e lo stesso Varoufakis “chiuse” entro 48 ore.
Ora Tsipras, per salvare il popolo dalla bancarotta, propone l’esatto contrario di quanto proponeva alle elezioni e al referendum; finalmente seppur tardivamente; con quale credibilità potrà restare in sella?
Da convinti federalisti europei, credendo nella grande patria europea e non nell’Europa delle piccole patrie, siano esse Grecia, Germania, Italia o altre, auguriamo ai greci di risollevarsi e di riprendere un ruolo importante nella costruzione degli Stati Uniti d’Europa.


Pluralismo e disssenso

Mario Zamorani
Paolo Niccolò Giubelli

Buone Vacanze Cinema Apollo

da: ufficio stampa Apollo Cinepark

L’Apollo Cinepark chiude per ferie al termine di una stagione ricca di proposte, appuntamenti e ottimo cinema. L’ultima apertura sarà infatti quella di domenica 12 luglio, i gestori e il direttore artistico della struttura però hanno le idee ben chiare per i prossimi mesi.

“E’ stato un anno faticoso ma siamo riusciti a dare ai nostri spettatori la più ampia gamma di opportunità possibile per trascorrere all’Apollo delle serate speciali. – ha spiegato Erik Protti – Abbiamo avuto un ottimo riscontro con la rassegna de “Il Cinema Ritrovato”, che in collaborazione con la Cineteca di Bologna ci ha permesso di riportare in sala dei capolavori restaurati, dal Grande Dittatore a Todo Modo. Stesso discorso per gli appuntamenti di “Apollo Arte e Cultura”: il grande teatro al cinema ha una magia speciale, così come le visite guidate virtuali nei più importanti musei del mondo e alle mostre più celebrate dalla critica. Punto di forza è rimasta comunque la programmazione cinematografica, che ha riscosso assoluti consensi. Siamo soddisfatti e già pronti per la prossima stagione”.

L’Apollo riaprirà le porte giovedì 27 agosto con l’attesissimo cartoon “Minions”, di Universal Pictures e Illumination Entertainment, diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda. In sala – dopo 2 anni di attesa – arriva quindi la storia dei buffi personaggi gialli, nati come spalla di Gru in “Cattivissimo me”.
Sono già diversi gli appuntamenti importanti fissati in cartellone per la stagione 2015-2016 distribuiti dalla Nexo: 15-16-17 settembre arriva in sala Amy, diretto da Asif Kapadia. Il docufilm racconta – attraverso un sapiente montaggio di video, concerti, prove, esibizioni e brani inediti – della vita di Amy Winehouse, morta a soli 27 anni ed entrata di diritto nel Gotha dei grandi cantautori di tutti i tempi.
Il 29-30 settembre ed il 1 ottobre sarà la volta di “Roger Waters – The Wall”, acclamato al Toronto International Film Festival: il film evento in 4K e Dolby Atmos sul tour sold out dedicato al monumentale album dei Pink Floyd. Un appuntamento unico seguito dall’esclusiva reunion tra Nick Mason e Roger Waters che risponderanno alle domande dei fan.
Proseguirà inoltre la rassegna Apollo Arte e Cultura con gli spettacoli live al cinema della Royal Opera House distribuiti da QMI, che vedrà la programmazione di alcuni degli allestimenti più amati del teatro del Covent Garden come Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, lo Schiaccianoci e Giselle di Peter Wright tra i balletti, La Traviata di Verdi e Le Nozze di Figaro di Mozart , oltre diverse nuove produzioni trasmesse in prima mondiale.

Olga Bortolini eletta Direttrice di Scienze chimiche e farmaceutiche

da: ufficio Comunicazione ed Eventi UniFe

Olga Bortolini, Ordinario di Chimica Organica, è stata eletta Direttrice di Scienze Chimiche e farmaceutiche dell’Università di Ferrara per il prossimo triennio accademico.
Ringrazio tutti i colleghi per la fiducia che mi hanno accordato con il loro voto – ha dichiarato la Prof.ssa Bortolini. Ci aspettano impegni importanti come la revisione della laurea magistrale in Scienze chimiche ed una maggiore apertura ad attività di internazionalizzazione dei tre corsi di laurea. Ringrazio il Direttore che mi ha preceduto e spero di essere all’altezza delle legittime aspettative dei colleghi di Dipartimento e di Ateneo.

(in foto: la prof.ssa Bortolini)

A UniFe un corso formativo gratuito post laurea sulla Fisica della Radiologia Diagnostica e Interventistica

da: ufficio Comunicazione ed Eventi UniFe

Da lunedì 13 a venerdì 17 luglio al Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, (via Saragat, 1), si terrà il corso di formazione post laurea gratuito sulla Fisica della Radiologia Diagnostica e Interventistica “Innovation – Advanced X-ray physics for imaging device and user protocol innovation in D&IR”.
Il corso, che tratterà dell’utilizzo delle proprietà fisiche dei raggi X, spettro energetico e caratteristiche di fase, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative trasferibili nell’ambito clinico, ha come referenti responsabili il Dott. Angelo Taibi e il Prof. Mauro Gambaccini del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e prevede, grazie ad una collaborazione in atto, anche la visita ad Elettra – Sincrotrone Trieste, dove si terranno lezioni ed attività di laboratorio.
“Le radiazioni ionizzanti provenienti da utilizzo medico rappresentano la percentuale più elevata di radiazioni a cui è sottoposta annualmente la popolazione europea – spiegano Taibi e Gambaccini – Tra le strategie che l’Unione Europea sta adottando per contenere questo rischio vi è il miglioramento della formazione della figura professionale dell’Esperto in Fisica Medica (Medical Physics Expert, MPE), definita nelle ‘European guidelines for the MPE’, che nelle strutture sanitarie è addetta alla gestione e al controllo delle sorgenti di radiazioni ionizzanti.
Questa figura rappresenta il Fisico Medico che ha conseguito il più alto livello di formazione, ovvero l’ottavo livello della European Qualification Framework (EQF 8)”.
“Poiché pochi degli Stati Membri dell’Unione Europea hanno strutture ed esperienza adatte a fornire questo livello di preparazione sono necessari programmi di formazione specifici – proseguono Taibi e Gambaccini – Proprio in questo contesto si colloca il progetto EUTEMPE-RX, iniziato ad agosto 2013, della durata di 36 mesi, che coinvolge 13 partner europei con l’obiettivo di organizzare 12 corsi di formazione post laurea gratuiti sulla Fisica della Radiologia Diagnostica e Interventistica.
I corsi includono una prima fase di lezioni on-line seguita da un ciclo di lezioni frontali che saranno adatte a conseguire l’ottavo livello EQF”.
Alla cinque giorni del corso interverranno il Dott. Paolo Cardarelli dell’INFN sezione di Ferrara, la Prof.ssa Renata Longo e il Dott. Luigi Rigon del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, la Dott.ssa Giuliana Tromba di ELETTRA Sincrotrone Trieste e la Prof.ssa Hilde Bosmans, Coordinatrice del progetto europeo.

Raccolta differenziata: Copparo comune riciclone

da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Terzo classificato in provincia di Ferrara e sesto posto in regione

Anche quest’anno Copparo è riconosciuto da Legambiente come “comune riciclone”, terzo nella classifica dei Comuni Ricicloni con più di 10 mila abitanti nella provincia di Ferrara e, al sesto posto in regione Emilia Romagna.

La premiazione si è svolta a Roma il 7 luglio scorso, presso l’Hotel Quirinale. L’importante riconoscimento di Legambiente prevede per i comuni classificati una pagella con i dati tecnici sullo smaltimento dei rifiuti ed un attestato di merito.

Comuni Ricicloni è nato nel 1994 ed è oramai un appuntamento consolidato, a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, si avvale di una giuria composta da rappresentanti di Legambiente, ANCI, Fise Assoambiente, FederAmbiente, CONAI, COMIECO, COREVE, CIAL, COREPLA, RILEGNO, Consorzio Italiano Compostatori, RICREA, Centro di Coordinamento RAEE e Assobioplastiche.

Tper

Sciopero di 4 ore del personale ferroviario Tper indetto dalle OO.SS. per venerdì 17 luglio. Treni Tper non garantiti dalle ore 12.01 alle 16.00. Bus regolari

da: ufficio stampa Tper

Per venerdì 17 luglio, le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI – UGL TRASPORTI e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero di 4 ore del personale ferroviario (macchinisti e capitreno) di TPER, dalle ore 12.01 alle ore 16.00.

Queste le modalità per i servizi di treni TPER, nel rispetto delle fasce di garanzia previste:

– Per il personale viaggiante dei servizi ferroviari TPER, lo sciopero di 4 ore si svolgerà dalle ore 12.01 alle ore 16.00 di venerdì 17 luglio sulle linee della rete di competenza FER Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara.

Negli orari di sciopero il servizio ferroviario non sarà garantito.

Per informazioni telefoniche sul servizio dei treni TPER il call center 840.151.152 è attivo tutti giorni feriali dalle ore 7 alle 14 e dalle ore 15 alle 18.

Disagi conseguenti allo sciopero dei dipendenti TPER potrebbero verificarsi anche in relazione alla possibile soppressione di treni TPER che circolano sul servizio regionale delle linee della rete RFI Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola-Rimini, Bologna-Parma-Milano, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Porretta Terme e Modena-Mantova.

Inoltre, i treni TPER 1771 (Bergamo-Pesaro) e 1770 (Pesaro-Bergamo) – collegamenti con la riviera adriatica noti come Frecce Orobiche – potrebbero essere limitati ed avere rispettivamente termine corsa e origine corsa a Ravenna, con possibile conseguenza della soppressione dei medesimi treni nella tratta Ravenna-Pesaro in entrambe le direzioni.

L’Azienda adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile ad agevolare, al termine dello sciopero, un più celere ed integrale ripristino del servizio.

L’iniziativa di sciopero non coinvolge il personale viaggiante del settore automobilistico: pertanto, venerdì 17 luglio i servizi di linea di bus e corriere Tper nei bacini di Bologna e Ferrara saranno effettuati regolarmente.

Premio giornalistico “Kyle Phillips”: autocandidature aperte fino al 31 agosto

da: organizzatori

Sabato 3 ottobre a Certaldo (Fi) la premiazione del concorso istituito in ricordo del collega e amico di Aset prematuramente scomparso avverrà nell’ambito della manifestazione Boccaccesca.
La grande novità è la possibilità di autocandidarsi.

Proseguono fino al 31 agosto le iscrizioni – con l’importante possibilità di autocandidarsi – al PREMIO KYLE PHILLIPS 2015, istituito da ASET (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana – www.asettoscana.it) quale riconoscimento al giornalista enogastroalimentare under 35 più anticonformista dell’anno, il cui lavoro, cioè, abbia meglio rappresentato il modo di fare informazione a 360° che fu del collega e amico Kyle Phillips, prematuramente scomparso nel 2013: assoluta mancanza di pregiudizi, curiosità professionale, serenità di giudizio, voglia di esplorare, franchezza, brillantezza nello scrivere e sobrietà nel comportamento.

Il concorso è aperto a tutti i giornalisti iscritti all’Ordine operanti sul territorio nazionale che, non avendo compiuto il 35° anno al 30 settembre 2015, si occupino in modo non occasionale di vino, enogastronomia, cibo, alimentazione, agricoltura, agroalimentare e ristorazione.

L’invio delle candidature (con segnalazione da parte dei colleghi della stampa o tramite autocandidatura dei soggetti interessati e in possesso dei requisiti di cui sopra), che dovranno essere necessariamente motivate e possibilmente accompagnate da materiale giustificativo e/o curriculum professionale, dovrà avvenire entro lunedì 31 agosto 2015 all’indirizzo premiokyle@gmail.com

Il premiato verrà scelto, dopo un’adeguata istruttoria, a insindacabile giudizio del direttivo di Aset. Una targa-premio sarà consegnata al vincitore personalmente da Elisabetta, moglie di Kyle, SABATO 3 OTTOBRE in occasione della manifestazione Boccaccesca in programma a Certaldo (FI): se toscano lo stesso verrà inoltre cooptato in Aset; se non toscano otterrà la qualifica di socio onorario.

Il bando di concorso è disponibile sul sito www.asettoscana.it. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il 328.0069620 fra le ore 13.30 e le ore 15.30.

Puedes: tutto si può nelle notti d’estate!

da: organizzatori

Uscirà il 14 luglio 2015 su tutti i portali digitali il singolo “Puedes Summer Night” pubblicato dalla etichetta Jaywork di Paolo Martorana e Luca Facchini. Brano scritto, arrangiato e prodotto da Francesco Cairo interpretato da WAR-K.
Il brano presenta sonorità deep-lounge e un testo adattato in tre lingue (spagnolo, inglese e italiano) per ceare un linguaggio trasversale e universale.

“Elisir di ghiaccio che
Ha il sapor di dolce vivere
È la musica che senti
Vibrazione dentro
Questa notte sazia
Respirando estate
La purezza di una stella
Che vuol ballar con te
Questa notte sazia
Respirando estate
Per chi si è perso
Si ritroverà
Puedes summer Puedes summer
Puedes summer Puedes summer night
Puedes summer Puedes summer
Puedes summer Puedes summer night”

Un testo che riassume sensazioni e situazioni; che riprende in modo cadenzato e quasi ipnotico ma musicalmente raffinato l’idea che “tutto si può nelle notti d’estate”. Un brano in cui melodia e ritmo si fondono e trasmettono ariosità, visioni, leggerezza e quel po’ sapore estivo che trasporta l’ascoltatore in una dimensione di spensierata beatitudine.
“Puedes Summer Night” sarà la sigla di apertura di tutti gli eventi in programma nel mese di agosto nel sottomura cittadino nell’ambito della rassegna che porta lo stesso nome e ha ispirato la creazione del progetto. Verrà presentato ufficialmente sabato 1 agosto, sul palco del Puedes Summer Night, eseguito live da Cairo e War-k e danzato dalle ragazze del Jazz Studio Dance.
Francesco Cairo, autore di testi e musiche. Ha scritto e collaborato recentemente con Tiromancino, Paolo Belli, Luca Barbarossa e altri artisti. Alterna la sua attività di autore con pubblicazioni proprie di inediti, testi e musiche per il teatro e live. Attualmente sta collaborando con il cantautore Leonardo Veronesi.
WAR –K ha pubblicato il singolo “Quel che non c’era”, brano scritto da Leonardo Veronesi che sta attualmente lavorando al suo nuovo album. WAR –K ha partecipato a vari concorsi canori e festival nazionali e internazionali ottenendo importanti riconoscimenti. L’estate scorsa ha preso parte come ospite alla prima edizione del festival “Armonia” tenutosi in Spagna a Novelda (Alicante), dove ha presentato la versione spagnola del suo ultimo singolo dal titolo “Lo que no había”, riscuotendo successo anche per la sua naturale predisposizione ad interpretare brani in spagnolo.

L’estate sarà più solare in compagnia di Puedes Summer Night!

Premio Niccolini: piovono iscrizioni tra i letterati, moderata la partecipazione da parte di pittori, scultori e architetti

da: organizzatori

A due settimane dall’apertura dei bandi, è buono il bilancio delle iscrizioni al concorso cittadino, soprattutto tra i letterati. Viene infatti confermato l’appeal che da sempre il Premio suscita sugli scrittori ferraresi, che anche in questa decima edizione hanno aderito numerosi.
Non altrettanto si può dire di pittori, scultori e architetti, che ad oggi si sono iscritti in numero inferiore rispetto alle passate edizioni.
Si ricorda che la partecipazione al concorso è gratuita e che le iscrizioni potranno essere effettuate unicamente on-line dal sito http://niccolini.fondazionecarife.it/ fino alle ore 12,00 di giovedì 23 luglio. All’inoltro della domanda di partecipazione al concorso seguirà una mail generata automaticamente a conferma dell’iscrizione avvenuta.
Il concorso è riservato ad opere prodotte/edite per la prima volta dal 01/01/2009 al 31/12/2014 e si articola in tre sezioni:

– concorso per opere di pittura, scultura e progettazione architettonica, con un montepremi di € 5.400,00;
– concorso per soli autori ferraresi rivolto a opere di narrativa, poesia e saggistica, con un montepremi di € 10.800,00 ripartito equamente tra le tre sottosezioni;
– concorso per opere di argomento ferrarese, con un montepremi di € 10.800,00.

La Segreteria del Premio è disponibile, per eventuali ulteriori informazioni, presso la sede del Lascito nelle giornate del lunedì e del mercoledì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 al numero telefonico 0532-205091 o all’indirizzo mail progetti@fondazionecarife.it

Borgo San Giacomo: cena della vittoria del Palio di San Giorgio 2015

da: organizzatori

Si svolgerà Sabato 11, a partire dalle ore 20:30, presso il giardino della Contrada di San Giacomo in Via Ortigara 14/a, la cena per festeggiare la tredicesima vittoria del Borgo di San Giacomo nella corsa al Palio di San Giorgio giunta al termine dell’edizione 2015 del Palio di Ferrara.
I numerosi contradaioli ed ospiti che avranno il piacere di parteciparvi potranno festeggiare degnamente, assieme al fantino Alessio Migheli, l’ennesimo grande traguardo raggiunto dal Borgo dell’Aquila Bianca nella corsa “regina” del Palio in una serata all’insegna della gioia e delle felicità che farà rivivere ai commensali le splendide emozioni provate il 31 Maggio scorso in Piazza Ariostea.

Coldiretti: sconforto per l’improvvisa scomparsa di Marco Cattabriga

da: ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna

È sconforto e sconcerto per Coldiretti Ferrara ed in particolare per la sezione di Bondeno dell’organizzazione agricola.

Il malore improvviso e fatale che ha colpito Marco Cattabriga, bondenese di Settepolesini, socio e dirigente di Coldiretti, sia a livello locale che provinciale, dove ha ricoperto per diversi anni la carica di consigliere provinciale, dal 1996 sino al 2008, in quanto presidente della sezione di Bondeno, ha colto di sorpresa soci e dirigenti.

Cattabriga ha rappresentato per molti anni, ed era ancora, un prezioso punto di riferimento per i soci di Coldiretti Bondeno apprezzato per la sua umanità e bontà d’animo, che ne facilitava il colloquio con tutti e nei diversi ambiti in cui si è trovato a rappresentare l’organizzazione.

Il presidente Gulinelli, assieme ai componenti il consiglio provinciale, il direttore Bressanutti e tutto il personale della zona di Bondeno e della sede provinciale, si associano al dolore della famiglia nel suo ricordo.

“Insieme per il sogno”: Federica Lodi presenta la SPAL 2015/2016 lunedì 13/07, ore 21,30 piazza Castello con Ascom e Confagricoltura

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Un abbraccio corale di tutta la città di Ferrara alla sua SPAL: Insieme per inseguire il sogno, quello ancora innominabile ma chiaro a tutti della promozione in serie B. Con questo spirito entusiasta si svolgerà lunedì 13 luglio (alle ore 21,30 dal palco di Ferrara Sotto le Stelle in piazza Castello, a Ferrara) la presentazione ufficiale della SPAL annata 2015/2016 alla presenza di mister Leonardo Semplici ed ovviamente di tutto lo staff dirigenziale, dal presidente Walter Mattioli ai patron Francesco e Simone Colombarini.

Presentatrice d’eccezione sul palco sarà Federica Lodi firma giornalistica di SKY SPORT, ferrarese e spallina doc, che con generosa disponibilità condurrà un appuntamento che vuole rafforzare ulteriormente il legame tra gli sportivi e la città. Un incontro tra gli atleti della prima squadra chiamati ad incarnare i legittimi sogni di promozione dei tifosi biancazzurri che affolleranno piazza Castello per salutare la squadra e cogliere le prime novità della stagione e della campagna abbonamenti che aprirà il 20 luglio ma che lunedì sera avrà un’anteprima unica: chi vorrà già sottoscrivere la propria pre-adesione all’abbonamento, potrà farlo, a partire dalle ore 20,00 in piazza Castello, prenotandone l’acquisto e garantendosi così una sciarpa o un gadget della squadra in omaggio.

Durante la serata, oltre alla rosa e allo staff, saranno presentati i pacchetti a favore dei soci sostenitori fatti per le imprese, anche piccole, che vogliano sostenere la Spal ricevendo benefit su abbonamenti e materiale sportivo della squadra e forme di promozione della propria attività. Per tutti i tifosi, verranno poi annunciati i pacchetti turistici pensati per seguire da vicino la squadra durante il ritiro di Tarvisio, con la presenza tra l’altro di uno stand della Regione Friuli-Venezia Giulia.

In piazza, vicino agli spazi di Spal Store, Spal, e Ascom Confcommercio (che ai propri soci, come a quelli di Confagricoltura, potrà riservare uno sconto esclusivo del 10% su abbonamenti e pacchetti sponsor), ci sarà infine anche l’associazione Giulia Onlus cui sarà destinato parte del ricavato della campagna abbonamenti per l’acquisto di un ecografo per i reparti di pediatria e chirurgia pediatrica del polo ospedaliero del Sant’Anna.

Per una serata, “sotto le stelle” di piazza Castello si fermeranno, come gesto di attenzione alla SPAL, quindi le note musicali, e infatti il concerto – organizzato dal Gruppo dei 10 – e previsto inizialmente proprio il 13 luglio in piazza della Repubblica dei “The bluesman” di Roberto Formignani, presso il ristorante Max , sarà rimandato a lunedì 31 agosto.

Comacchio: matrimoni civili anche al Bettolino di Foce

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Immerso nel verde delle Valli di Comacchio, il Bettolino di Foce, scrigno delle antiche tradizioni di pesca legate alla cattura delle anguille, simbolo identitario tra i più rappresentativi della cultura comacchiese e della sua economia, in questi giorni ha ottenuto un altro primato.
La Giunta Comunale, con propria delibera, ha individuato anche il Bettolino di Foce, tra le sedi nelle quali saranno celebrati i matrimoni civili, oltre alla Sala Consiliare, al piano nobile di Palazzo Bellini e all’ampia sala del primo piano di Palazzo Patrignani.

Recentemente ristrutturato e dotato anche di un’ampia suggestiva veranda esterna, con vista sul magnifico paesaggio di valle, il Bettolino di Foce era anticamente un casone di pesca, noto anche come “Casa di vigilanza Foce”, costruito nel XVII secolo come punto di controllo contro la pesca di frodo.
“Il 9 giugno scorso a Parigi il Parco del Delta del Po insieme a quello veneto ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, diventando la tredicesima riserva italiana MAB UNESCO – sottolinea il Sindaco Marco Fabbri -, traguardo importantissimo, che eleva e qualifica il nostro territorio a livello internazionale, riconoscimento giunto a distanza di meno di tre mesi dalla proclamazione di Comacchio a Città del birdwatching, voluta dalla LIPU.
La celebrazione dei matrimoni civili al Bettolino di Foce, cuore del Parco del Delta del Po, consentirà agli sposi di vivere il giorno più bello della loro vita in un luogo riconosciuto MAB Unesco, opportunità unica al mondo di esplorare o meglio conoscere lo scrigno naturale per eccellenza del patrimonio vallivo comacchiese.”

Per definire al meglio gli adempimenti burocratici necessari allo svolgimento dei matrimoni civili, i nubendi dovranno raccordarsi con l’Ufficio di Stato Civile (sig.ra Antonietta Manfrini, Piazza Folegatti, 15 – piano terra, tel: 0533/310257), dove otterranno dettagliate informazioni sulle diverse sale a disposizione, ivi inclusa quella del Bettolino di Foce. Gli stessi poi potranno scaricare dal sito istituzionale dell’Ente, all’indirizzo www.comune.comacchio.fe.it , il bollettino per il versamento della quota relativa a pulizie e riscaldamento, con annessa modulistica.

IL RICORDO
Srebrenica, vent’anni dopo

Ventanni fa, l’11 luglio 1995, si è consumato quello che è stato definito “il più feroce massacro in Europa dai tempi del nazismo”. A Srebrenica, località non distante da Sarajevo, all’epoca posta sotto tutela dell’Onu, in pochi giorni oltre ottomila bosniaci musulmani – uomini, bambini e anziani, tutti maschi – furono barbaramente uccisi dai miliziani serbo-bosniaci di Ratko Mladic e dalle cosiddette “Tigri di Arkan” di Željko Ražnatović a seguito del conflitto etnico che lacerò e devasto la ex Jugoslavia.

Srebrenica, vent’anni dopo

Vent’anni, appena ieri.
Migliaia di persone uccise
perché chiamavano Dio
in un modo diverso

Il mattino è un bagliore bianco
e ha voci ormai stanche
di donne in lacrime
nel mare dei cippi

Dire che è stato un crimine assurdo
è una consunta verità. Di cosa
è capace l’uomo? Non lo so.

I bambini vorrebbero dormire
ma non ci riescono. Inchiodati
guardano il cielo strappato

Vent’anni, appena ieri.
Un soffio di morte percorre
queste terre che nascondono
sempre nuovi orrori,
dove il pianto è infinito,
dove siamo caduti nell’abiezione
senza più rialzarci

(11 luglio 2015)

LA NOTA
L’orco dei libri e le contumelie nostrane: cronache sconsolate dai Lidi

Con il vento che spazza via dal mare e dalla spiaggia il popolo dei bagnanti e fa volare i pacchi, le sporte e i carrelli del secondo popolo dei migranti non resta che meditare sulle magnifiche sorti e progressive delle nostre vicende politiche provinciali e nazionali. Tengono banco scandali e rese dei conti tanto che nei quotidiani il conflitto Grecia-Ue e il Grexit sono inesorabilmente respinti in pagine meno squillanti e meno giornalisticamente appetitose.
Tra mangiarini, eventi, feste e concerti la città ha brividi e sussulti nel leggere delle contese ariostesche tra il sindaco Tagliani e l’ex assessore Marattin duellanti in una vicenda che inesorabilmente rivela la progressiva renzizzazione del nostro sistema politico-amministrativo mentre all’orizzonte appare il felpato Salvini.
E, come Astolfo sulla luna, ci chiediamo dove sarà il senno d’Orlando mentre l’eroe che mi ostino a credere il vero progenitore della stirpe estense in luogo del legittimo Ruggero più moscio affannosamente cerca i forzieri ferraresi desolatamente vuoti della sua banca di riferimento e contempla i protagonisti francobollizzati nelle fotine debitamente in prima pagina dei giornali locali. Poi ancor più disperato cerca la fata Venezia che, come scrive il grande storico Adriano Prosperi, non riesce a impedire che il suo Sindaco-Orco cacci dal regno dei libri per bambini le belle storie che ora giacciono sulla luna dentro un’ampolla chiusa come il senno di tante persone e soprattutto di quello che compie un simile misfatto: l’orco Brugnaro.
Astolfo resterebbe volentieri sula luna ma sa che i suoi padri letterari disapproverebbero questo ritiro dalle responsabilità della testimonianza. Lo impongono padri che si chiamano Ludovico (Ariosto) o Italo (Calvino).
Il vento frattanto porta e diffonde aromi non sempre consoni al mare: fritto misto denominato rigorosamente di paranza, piadine con ripieni di fantasia o lo scoglio degli spaghetti.
Fossi uno snob (ma in fondo chi non lo è?) rimpiangerei estati versiliesi rigorosamente ritmate dalla deità del luogo: la bagnina, arbitra indiscussa dei regolamenti di spiaggia che andavano dal tono da assumere nel comportamento, alla musica tenuta in decibel accettabili, fino al lavaggio dei costumi che alla mattina sventolavano lavati e pronti ad essere indossati. Qui invece l’enorme distesa della landa sabbiosa invita a pensieri grevi più che gravi. Un futuro incerto per i giovani che qui si maschera nella terribile musica sparata a tutto volume che fa ancheggiare le jeunes filles en fleur, tra sibili di esse trasformate in zeta, non sulla proustiana spiaggia di Balbec ma sulle dune spianate dalle ruspe su cui si ergono, terribile monito all’imprevidenza, mostruosi condomini semivuoti o in stato d’abbandono.
Il viale principale offre nel lento passeggio serale una serie di ossessivi “sconti” e “saldi” che occhieggiano dalle vetrine ma non eccitano più l’interesse delle signore forse in parte appagate dalle compere proibite sulla spiaggia.
In libreria maestose distese di libri gialli e noir e miracolo! i classici a prezzi di saldo ma che restano sugli scaffali. Anch’io mi distraggo da letture più impegnative che tuttavia mi aspettano al ritorno e m’immergo nelle quasi duemila pagine della trilogia del Novecento che un autore famoso ha deciso di raccontare con un esemplare dosaggio di sesso, politica, spionaggio; gli ingredienti che lo hanno reso famoso nel mondo che ora imperano ovunque.
Guardo intorno e non trovo più una presenza familiare fino a pochi anni fa: le aste che attiravano curiosi e appassionati e che riuscivano a smerciare i petits maîtres ferraresi. Era una forma di rispetto per la cultura tristemente scomparsa con quelle forme di agio piccolo borghese tanto care, e giustamente, ai miei concittadini.
Quando si legge delle vicende di Carife il pensiero corre a una specie di vocazione alla distruzione che può chiamarsi anche vanità o ingordigia. Come è possibile che l’Istituto di riferimento della città che nel campo della cultura tanto ha fatto per la città, dalla splendida collana dei volumi sulla storia dell’arte della nostra città e del territorio alla quadreria, al progetto di realizzare un legame tra la storia cittadina e quella nazionale sia finito così miserevolmente?
Sembra quasi che si avveri una tesi molto cara agli studiosi ottocenteschi, che cioè le arti e la cultura fioriscano più agevolmente nei momenti di decadenza in cui è possibile s’instauri una forma di dittatura politico-economica.
Sarà vero?

  • 1
  • 2