Skip to main content

Mese: Dicembre 2015

logo-comune-ferrara

Comune di Ferrara: tutti i comunicati del 31 dicembre

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

SALA ESTENSE – Sabato 2 gennaio alle 16 rassegna natalizia ‘Babbo Natale, Gnomi e Folletti’

In scena “Re Tuttocancella”, una fiaba originale di Marco Cantori per coinvolgere grandi e piccoli

31-12-2015

(Comunicato a cura de Il Baule Volante)

Sabato 2 gennaio alle 16 la rassegna natalizia Babbo Natale, Gnomi e Folletti prosegue, alla Sala Estense(Ferrara, piazza Municipale), con il terzo appuntamento a teatro. Il giovane e amato artista centese Marco Cantori presenta, con la compagnia Teatroperdavvero, “Re Tuttocancella” una fiaba da lui scritta, diretta e interpretata, con tante sorprese per i più piccoli, ma anche molta ironia e poesia per uno spettacolo che coinvolgerà grandi e piccini.

“C’era una volta un principe bambino. Di andare a scuola voglia non ne aveva ed allora piangeva. Numeri, note, lettere e figure per lui eran solo seccature, perché troppo difficili e complicate, che quasi quasi le avrebbe strozzate. Le odiava proprio con rancore e promise vendetta dal profondo del suo cuore. Promise che se grande fosse diventato, tutte le scritte avrebbe mangiato…”

Re Tuttocancella è uno spettacolo dedicato in particolare ai bambini che stanno per scoprire o hanno appena scoperto l’universo delle lettere, dei numeri, delle figure geometriche e delle note. Il lavoro è incentrato su tematiche semplici ma fondamentali quali le lettere, i numeri, le figure geometriche, le note musicali, i punti cardinali, le parole, le frasi ma anche l’importanza di collaborare con gli altri per superare le difficoltà, il riconoscimento e l’accettazione di queste ultime.
Per rendere l’opera più accattivante e fruibile, Marco Cantori ha scelto di fondere la forma narrativa più tradizionale a elementi visivi, ritmici e di teatro fisico come il ballo e le body percussion, una tecnica che consiste nel far suonare diverse parti del proprio corpo come se fossero delle percussioni; il linguaggio video e le ombre cinesi, che aumentano la fruibilità della storia da parte anche dei più piccoli, la maschera e il grottesco, attraverso cui il personaggio del cattivo viene mediato; oltre al coinvolgimento del pubblico.

Un debutto ferrarese assoluto questo di Marco Cantori, artista centese molto conosciuto a Ferrara dalla comunità degli artisti e non solo. Cantori, formatosi presso i Centri Teatrali Universitari di Ferrara e Tolosa (Francia), ha completato la formazione a Sant’Arcangelo di Romagna e presso il Teatro del Lemming di Rovigo: proviene, quindi, dal Teatro di Ricerca ma, da tempo, si occupa di infanzia insegnando teatro e occupandosi di progetti rivolti ai giovani.

Ora, con la nuova formazione che ha voluto chiamare Teatroperdavvero, debutta a Ferrara con la sua prima creazione autonoma rivolta squisitamente al pubblico dei più piccoli: uno spettacolo divertente, sonoro e ricco di sorprese in cui realtà e fantasia si fondono insieme, per dare vita ad una favola che conduce gli spettatori attraverso l’universo delle lettere, dei numeri, delle figure e delle note.
Per tutti i bambini dai 4 agli 8 anni.

Inizio spettacolo: ore 16,00 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15,00)
Biglietti: posto bambini € 5,00, adulti € 6,00
Informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532/770458 – 347/9386676.

Il caffè della memoria, progetto contro l’Alzheimer

da: ufficio stampa e comunicazione Comune di Copparo

Riprende a gennaio il “Cafè della memoria”, un progetto nato a cura della cooperativa Camelot nel 2013 a Copparo e oggi attivo anche in altri Comuni ferraresi.
L’iniziativa è rivolta ad anziani con disturbi della memoria e altre patologie cognitive. Gli incontri si svolgeranno, a partire dal 21 gennaio, due volte al mese il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la sede del Rione Crusar, “Casa del Volontariato” in via Garibaldi 108/A.
Con l’aiuto di uno psicoterapeuta e di educatori, le persone svolgeranno attività di socializzazione, imparando, con i loro famigliari, a gestire meglio la malattia, in un ambiente confortevole, tra un pasticcino e una tazza di caffè.
All’ultimo incontro di dicembre del Cafè della memoria, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale l’assessore alla sanità Franco Miola, «La socializzazione – ha ricordato l’assessore Miola – è un aspetto terapeutico fondamentale per poter affrontare al meglio una malattia come l’Alzheimer, e per Copparo è sicuramente punto d’orgoglio ospitare questa iniziativa».

Disciplina temporanea della circolazione stradale a Tamara in occasione della gara podistica del 6 gennaio 2016

da: ufficio stampa e comunicazione Comune di Copparo

In occasione della gara podistica “22° Trofeo dell’Epifania”, che si terrà a Tamara mercoledì 6 gennaio prossimo, la Polizia Locale Terre e Fiumi ha predisposto interventi di modifica della viabilità in piazza XX Settembre, dalle ore 8 alle ore 12.
Sarà attivato il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati;
 il divieto di transito nella semicarreggiata lato numeri civici pari.
La regolamentazione della circolazione a doppio senso di marcia nell’altra semicarreggiata.
La circolazione veicolare sarà sospesa sui seguenti percorsi di gara:
Piazza XX settembre , via Valle, Via Marchesa, Via Baricorda, Via De Pisis, Via Zerbini, Piazza XX settembre (competitiva maschile, competitiva femminile: km 11);
piazza XX Settembre, via Baricorda, via de Pisis, via Zerbini. piazza XX Settembre (mini podistica);
Piazza XX Settembre, via Baricorda, via Pioppa, via Zerbini, Piazza XX Settembre (camminata: km 7)
Piazza XX settembre, via I. Svevo, via Zerbini, Piazza XX Settembre (PRIMI PASSI: KM 0,5)
Per il tempo strettamente necessario al transito degli atleti.

Tper

Proroga al 31 marzo 2016 della validità degli abbonamenti a tariffa agevolata “Mi Muovo Insieme”

da: ufficio stampa Tper

E’ prorogata a tutto il 31 marzo 2016 la validità degli abbonamenti “Mi Muovo Insieme” a tariffa agevolata – rilasciati ad anziani, persone con disabilità, profughi e richiedenti asilo – con scadenza compresa tra il 31/12/2015 e il 30/03/2016.
Dal 1° gennaio 2016, presso le biglietterie Tper, sarà possibile richiedere l’emissione di nuovi abbonamenti a tariffa agevolata secondo le nuove disposizioni previste dalla Delibera della Giunta Regionale n.1982 del 30 novembre 2015.

servizi-ambientali

Per una cultura della difesa dell’ambiente

di Federico Di Bisceglie

In questi giorni, le cronache locali hanno riempito le pagine dei quotidiani con statistiche sull’inquinamento ambientale e sulla scarsa qualità della vita nella nostra città, classificatasi al sessantacinquesimo posto in Italia.
Sebbene Ferrara sia un ‘paradiso’ per quanto riguarda le piste ciclabili e le zone a traffico limitato e i valori dei Pm10 nell’aria stiano rientrando, ciò che in realtà manca è altro. Tanto a Ferrara quanto in tutto il resto della nostra penisola. Manca la cultura, manca la cultura del rispetto di tutto ciò che ci circonda, dell’ambiente in cui viviamo.

Fino a che si continuerà ad avere una percentuale di sette italiani su dieci che per spostarsi per motivi lavorativi quotidianamente utilizza come mezzo di trasporto l’automobile non ci potremo lamentare. Finché non ci saranno controlli adeguati e misure efficaci, non solo per contrastare, ma per prevenire il fenomeno dell’inquinamento ambientale, non avremo alcun diritto di lamentarci.
Purtroppo in Italia non si è ancora capito che violentando l’ambiente si violenta noi stessi, perché il paesaggio, l’ambiente in cui noi viviamo, condiziona inevitabilmente la qualità della vita dei singoli individui. Perciò abbiamo l’obbligo di rispettare tutto ciò che ci circonda. Non si tratta necessariamente di essere ambientalisti, si tratta di aver sviluppato un vero e proprio senso civico, nulla di più.

Con l’Unione bancaria europea l’Italia cede un altro pezzo di sovranità a banche e finanza

“Risultato storico… mi viene da fare un raffronto con un’altra storica conclusione, che era quella dell’Unione monetaria, che è stata costruita nei dettagli negli anni successivi”. Questo ciò che affermava il prode Saccomanni, confrontando la non più futura Unione bancaria con un grande ‘successo’ del passato: il trattato di Maastricht.

Con l’Unione bancaria verrà meno, dal 1 gennaio 2016, la sovranità finanziaria dell’Italia, che andrà ad aggiungersi alla perdita della sovranità monetaria, già attuata e apportatrice dei grandi progressi occupazionali, sociali, di benessere e dei miglioramenti generalizzati della nostra vita quotidiana degli ultimi anni.
Ancora una volta una riforma che segue gli esiti di una crisi, che in un sistema liberista servono proprio per convincere le persone ad accettare quella riforma con rassegnata serenità. Lo Stato cede ulteriore potere ai sistemi finanziari e bancari, affermando che ciò potrà servire a stabilizzare il sistema. Cioè: eliminano l’unica arma che uno Stato ha per poter risolvere una crisi bancaria, quella di far intervenire la sua Banca Centrale. Ci dicono però che in questo modo i nostri risparmi saranno meglio protetti.

Eppure non molto tempo fa abbiamo avuto una grande crisi (nel 2007-2008 ricordate?) e da quella crisi si è usciti perché le Banche Centrali sono intervenute con iniezioni enormi di liquidità. Dopo aver fatto misteriosamente fallire la LehmanBrothers, la Fed ha salvato altri colossi del credito e addirittura assicurazioni come l’Aig, schiacciando tasti, come ha raccontato il suo presidente di allora Ben Bernanke, cioè utilizzando il potere che può avere solo una Banca Centrale: creare moneta e “senza utilizzare i soldi delle tasse dei contribuenti”.

Nel farraginoso, e a tratti insensato, testo sull’unione bancaria si stabilisce che le perdite per una risoluzione delle crisi bancaria dovranno essere a carico dei clienti. Le banche falliscono, e lo sappiamo bene, solo quando fanno attività speculative sbagliate o azzardate, ma noi le tuteliamo facendo pagare il conto ai clienti, che vengono abilmente contrapposti ai contribuenti da tutelare, come se gli uni e gli altri non fossero la stessa cosa.
Viene istituito un Meccanismo di Vigilanza Unico, cioè la vigilanza passa alla Bce. Quindi dovremmo essere tutti più tranquilli perché la Bce è indipendente. Peccato però che, in realtà, sia composta dalla Banche Centrali nazionali, a loro volta sono composte dalle Banche Commerciali. Insomma non ci sarà, al solito, vigilanza perché controllore e controllato sono, ancora una volta, la stessa persona.
Perché allora investire in una banca, oppure semplicemente lasciare soldi su un conto corrente, sapendo che non ci sarà più una Banca Centrale a tutelare il risparmio, uno Stato a dare garanzie, ma dovranno essere i clienti a farlo? Se si vietano gli interventi di Stato, che fine farà la famosa garanzia dei depositi fino a 100.000 euro? Alla fine di sicuro – anche se di sicuro oramai resterà ben poco – ci sarà il previsto meccanismo di risoluzione unico, che avrà un’operatività di cassa, nel 2023, dell’1% dei depositi: per dare una grandezza maggiormente percepibile, significa che su un milione di euro di depositi verranno accantonati diecimila euro per far fronte alle crisi. Questo dà molta sicurezza, in effetti.
Le decisioni in tema di salvataggio delle banche, in questa riforma, non potevano che essere affidate a un Comitato sovranazionale, dotato di immunità, che potrà operare in piena autonomia. Quindi più tecnocrazia sovranazionale da una parte e meno entità nazionali dall’altra che possano tutelare i cittadini, idea tra l’altro obsoleta in un mondo in cui il cittadino non è più al centro dell’azione politica.
Il tutto in linea con il futuro nazionale, che prevede più potere alla maggioranza, in modo che siano sempre meno persone a comandare e non a governare, per evitare inutili perdite di tempo,con una Camera sola e la maggior parte dei deputati decisi dalle segreterie di partito o dai suoi segretari.

La nostra Costituzione dà ancora alla Repubblica il compito di tutelare il risparmio, ma chi firma i trattati lo ignora e si concentra per eleggere giudici costituzionali allineati, anche a costo di fare melina in parlamento per mesi. Questo perché, ancora oggi, se ci fossero costituzionalisti svincolati e non politici a sedere in tali consessi, probabilmente tanti oscuri e illeggibili trattati non riuscirebbero a trovare spazio nella normativa nazionale.
Il 10 febbraio prossimo verrà proposto ai cittadini ferraresi un incontro in Sala Estense sui temi dell’Unione bancaria: si cercherà di fare un po’ di luce, con l’avvertenza che la soluzione alle crisi bancarie, e alle crisi in generale, è opposta alla tecnocrazia e ai trattati europei, ma necessita di politica seria e capace e, inoltre, che il governo assicuri più garanzie, stabilità e meno chiacchiere.

“Re Tuttocancella” alla Sala Estense: figure, musica e fantasia, per una fiaba tutta originale di Marco Cantori

da: ufficio stampa Il Baule Volante

Sabato 2 Gennaio alle ore 16,00 la rassegna natalizia Babbo Natale, Gnomi e Folletti prosegue, alla Sala Estense (Ferrara, Piazza Municipale), con il terzo appuntamento a teatro. Il giovane e amato artista centese Marco Cantori presenta, con la compagnia Teatroperdavvero, “Re Tuttocancella” una fiaba da lui scritta, diretta e interpretata, con tante sorprese per i più piccoli, ma anche molta ironia e poesia per uno spettacolo che coinvolgerà grandi e piccini.
“C’era una volta un principe bambino. Di andare a scuola voglia non ne aveva ed allora piangeva. Numeri, note, lettere e figure per lui eran solo seccature, perché troppo difficili e complicate, che quasi quasi le avrebbe strozzate. Le odiava proprio con rancore e promise vendetta dal profondo del suo cuore. Promise che se grande fosse diventato, tutte le scritte avrebbe mangiato…”
Re Tuttocancella è uno spettacolo dedicato in particolare ai bambini che stanno per scoprire o hanno appena scoperto l’universo delle lettere, dei numeri, delle figure geometriche e delle note. Il lavoro è incentrato su tematiche semplici ma fondamentali quali le lettere, i numeri, le figure geometriche, le note musicali, i punti cardinali, le parole, le frasi ma anche l’importanza di collaborare con gli altri per superare le difficoltà, il riconoscimento e l’accettazione di queste ultime.
Per rendere l’opera più accattivante e fruibile, Marco Cantori ha scelto di fondere la forma narrativa più tradizionale a elementi visivi, ritmici e di teatro fisico come il ballo e le body percussion, una tecnica che consiste nel far suonare diverse parti del proprio corpo come se fossero delle percussioni; il linguaggio video e le ombre cinesi, che aumentano la fruibilità della storia da parte anche dei più piccoli, la maschera e il grottesco, attraverso cui il personaggio del cattivo viene mediato; oltre al coinvolgimento del pubblico.
Un debutto ferrarese assoluto questo di Marco Cantori, artista centese molto conosciuto a Ferrara dalla comunità degli artisti e non solo. Cantori, formatosi presso i Centri Teatrali Universitari di Ferrara e Tolosa (Francia), ha completato la formazione a Sant’Arcangelo di Romagna e presso il Teatro del Lemming di Rovigo: proviene, quindi, dal Teatro di Ricerca ma, da tempo, si occupa di infanzia insegnando teatro e occupandosi di progetti rivolti ai giovani.
Ora, con la nuova formazione che ha voluto chiamare Teatroperdavvero, debutta a Ferrara con la sua prima creazione autonoma rivolta squisitamente al pubblico dei più piccoli: uno spettacolo divertente, sonoro e ricco di sorprese in cui realtà e fantasia si fondono insieme, per dare vita ad una favola che conduce gli spettatori attraverso l’universo delle lettere, dei numeri, delle figure e delle note.
Per tutti i bambini dai 4 agli 8 anni.
Inizio spettacolo: ore 16,00 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15,00)
Biglietti: posto bambini € 5,00, adulti € 6,00
Informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532/770458 – 347/9386676.

E’ uscito “Fiori della Scienza XXX”, il nuovo ebook di Roberto Guerra

da: Roberto Guerra

E’ uscito Fiori della Scienza XXX, ebook (La Carmelina) opere poetiche futuriste complete (1985-2015) di Roberto o Roby Guerra, attivista del transumanesimo futurologico e tra i promotori del futurismo italiano contemporaneo con gli stessi Saccoccio, Campa, Vaj, Cecchini, a cui il libro è anche dedicato. E’ un inno poetico all’immaginario scientifico, all’era elettronica ieri nascente, oggi conclamata; non a caso l’e-Book è già stato segnalato da Meteo Web testata di divulgazione scientifica e dal blog transumanista Estropico, oltre a interviste a Guerra a cura di L. Siniscalco su Barbadillo, noto magazine antagonista e dello stesso Saccoccio del blog MAV, gruppo tecnoanarchico. Da segnalare l’inedito Lotta amata x il futurismo dedicato a Zoltan Istvan, futurista americano e del 1985 circa una poesia scritta (tradotta….) anche in linguaggio binario: Ninna Nanna Robot di Marinetti/Nuovo Umanesimo scientifico; il video trailer promo su YouTube, Poesie elettroniche, è un tributo al poeta futurista storico Corrado Govoni, ferrarese, per il 50* anniversario.

Lutto improvviso per il Comune di Comacchio. Le condoglianze del Sindaco

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Un grave lutto nel primo pomeriggio ha colpito il Comune di Comacchio, per l’improvvisa scomparsa, all’ospedale di Valle Oppio, del dipendente comunale Gesualdo Guidi. A nome proprio e dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Marco Fabbri si stringe al dolore dei parenti, degli amici e dei colleghi di Gesualdo, porgendo alla moglie Velia, alla mamma Elettra e ai figli Roberto e Federica sentimenti di profondo cordoglio e di partecipe vicinanza. Gesualdo Guidi, dipendente del settore Assetto e Tutela del Territorio, era presidente uscente dell’A.N.M.I. di Comacchio, ruolo ricoperto dal 2010 con dedizione, promuovendo manifestazioni ed iniziative, tese a valorizzare le tradizioni locali, in stretta collaborazione con le altre realtà associative e con le istituzioni operanti sul territorio. Negli anni ’80 Guidi ha offerto il proprio contributo per la crescita del settore giovanile e dilettantistico dell’U.S. Comacchio, giocando come attaccante. L’Amministrazione Comunale si unisce al lutto della famiglia e a quello della locale sezione A.N.M.I.

Lunedì 4 gennaio al Jazz Club Ferrara il funk dei The Flying Padres in concerto

da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Proseguono gli appuntamenti firmati Downtown Tower Winter Edition presso il Clandestino di via Ragno. Lunedì 4 gennaio è la volta del coinvolgente funk dei The Flying Padres, band formata da Enrico Terragnoli, Alfonso Santimone, Piero Bittolo Bon e Nelide Bandello, ovvero alcuni componenti di El Gallo Rojo, collettivo ed etichetta discografica tra le più attive nel campo del jazz e della musica improvvisata.
Cosa accade se la musica dei progenitori del funk, i Meters, si amalgama all’estro e alla bravura di alcuni componenti di El Gallo Rojo, collettivo ed etichetta discografica tra le più attive nel campo del jazz e della musica improvvisata? La miscela non può che risultare esplosiva, soprattutto se a guidare The Flying Padres è il noto sacerdote, pardon, polistrumentista Piero Bittolo Bon al basso elettrico. Questa è la proposta del secondo appuntamento firmato Downtown Tower Winter Edition in programma al Clandestino di via Ragno per lunedì 4 gennaio alle ore 21.30 (ingresso libero). Oltre alle inconfutabili doti del leader, la band si avvale dello sperimentalismo di Enrico Terragnoli alla chitarra e al podophono, suo prezioso pseudo giocattolo vintage, delle immaginifiche sperimentazioni di Alfonso Santimone alle tastiere e del creativo drumming di Nelide Bandello. La personale rivisitazione dei brani della band di New Orleans risulta accattivante e alternativa, senza mai perdere di vista quelle che sono le radici di un immediato e travolgente groove. Segue il concerto la consueta jam session. Gli ultimi due appuntamenti della rassegna da segnare in agenda sono con le atmosfere modern jazz di Rope (11/01) e con il travolgente soul del Daniele Santimone Trio (18/01). Info su www.jazzclubferrara.com.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30) e 0532 767101
DOVE
Clandestino, via Ragno 50 – Ferrara
COSTI E ORARI
Ingresso libero
Concerto 21.30
Jam session 23.00

Gennaio 2016, per “Una Mostra al Mese” Auxing presenta la personale di Flavia Ferrari

da: organizzatori

Una moltitudine di tecniche e stili: acquerello, spatolato, e acrilico.
Una moltitudine di stili che rispecchia le diverse fasi della vita artistica di Flavia Ferrari in una mostra che rivela un percorso di vita.
Paesaggi e soggetti floreali sono i protagonisti di queste opere tra cui spiccano anche 3 orologi decorati a mano.
Una mostra raccolta, caratterizzata da colori tenui, che coccolano la vista e regalano un momento di relax e di benessere a chi entra nell’ ”angolo di Flavia”.
L’ottantasettesima “Mostra al Mese” di Auxing è aperta fino al 31 gennaio 2015; oltre a questa Temporanea, è visitabile la Mostra Permanente degli artisti che hanno esposto precedentemente. La programmazione delle Temporanee è complete fino a marzo 2021.
(orari: feriali 14:00 – 23:00 – festivi su appuntamento)
Ingresso Libero (le mostre sono aperte a tutti e non solo ai soci)

Lemmy

Oggi è il 31 dicembre ma mi sembra un giorno senza numero.
In un certo senso mi sembra un giorno che manca sul calendario e forse è davvero così.
Prendetemi per pazzo e/o prendetemi pure per il culo ma sono ancora preso molto male per la morte di Lemmy.
Sì, un 70enne che si è drogato per quasi tutta la vita e che si è scolato una bozza di Jack Daniel’s al giorno dai 30 anni ai quasi 70.
Qualcuno potrà dire che era solo un cretino ma io dico che quel qualcuno è un cretino.
Lemmy è stato uno degli uomini più onesti e coraggiosi sul pianeta Terra, non solo nel r’n’r.
Ha fatto il roadie per Jimi Hendrix, ha suonato negli Hawkwind, ha dato lezioni di basso a Sid Vicious e via con i soliti aneddoti.
Ma se posso lo vorrei ricordare per una cosa che magari non salta all’occhio.
Quell’uomo era un esteta:

Brano: “Stay Clean” dei Motörhead Album: “No Sleep 'Til Hammersmith” del 1981
Brano: “Stay Clean” dei Motörhead
Album: “No Sleep ‘Til Hammersmith” del 1981

“Credevo che mi piacesse il Jazz, per tre anni, ma mi è costato. L’ultima volta che sono stato ad un concerto Jazz era per vedere un mio amico. E’ salito sul palco e ha suonato le più grandi stronzate che abbia mai sentito in vita mia. E prima che finisse il pubblico era ai suoi piedi e ho pensato: “Questo è il cieco che guida i ciechi”. Lui non sapeva suonare e il pubblico non sapeva ascoltare. L’improvvisazione del Jazz ti dà la licenza di cagare in giro.”
Dritto al punto, ben più di Adorno.
Perché son buoni tutti a riempirsi la bocca con “Adorno” e son buoni tutti a riempirsi la bocca con “dada”.
Però quand’è il momento di cacciare il sacrosanto e proverbiale “crepo da porc”, quella cosa che io definirei atto estatico che polverizza le stronzate, quel momento indescrivibile in cui, davanti a eleganti supercazzole travestite da intellettualismi e/o altre vacuità rivestite di vellutino, l’unica risposta è un sentitissimo gaffa o un rutto che ammutolisce il galletto di turno.
Penso sia la stessa cosa che ci fa ridere quando qualcuno si becca una torta in faccia.
O Fantozzi che dice “cagata pazzesca”.
O un bebé fa il ruttino in chiesa.
Ad ogni modo, in quei momenti quelli che non si tirano indietro li puoi contare come i bogni che aveva in faccia il buon Lemmy.
E il buon Lemmy, era uno che in quei momenti non ha mai deluso.
Infatti è andato avanti, crepando praticamente sul palco come il suo amico Mick Farren.
Lemmy, sopravviverà ogni volta che qualcuno riuscirà a introdurre clandestinamente una sportina di birre in qualche baretto, barettino o wine bar o come li chiamano adesso. quei postacci maledetti.
Ovviamente fra le occhiatacce di tutti.
Perché questo ci ha insegnato Lemmy: prenditi la tua dose di occhiatacce e fattici un elegantissimo vestito.
E questa è l’essenza del r’n’r da sempre.
Lemmy sarà lì ogni volta che qualche povero ragazzino si vedrà costretto ad aprire il piccolo principe.
IO SO che Lemmy sarà lì.
A difendere i più deboli dall’onda di stronzate che un essere umano è costretto a cuccarsi dalla tenera età alla fossa.
E questa è di nuovo l’essenza del r’n’r.
E so benissimo che era lì con me quando anch’io ho avuto la sua stessa epifania, davanti a dei bicchieri di Canadian Club (perché non ho ancora 30 anni) e davanti a dei leziosissimi jazzisti intenti a far rivoltare nella tomba tutti gli schiavi di tutte le piantagioni di cotone e i loro antenati.
Scusate se ho scritto male ma sono preso male.
Buon 31 e bevetevi anche voi una roba per Lemmy.

Ogni giorno un brano intonato alla cronaca selezionato e commentato dalla redazione di Radio Strike.

Selezione e commento di Andrea Pavanello, ex DoAs TheBirds, musicista, dj, pasticcione, capo della Seitan! Records e autore di “Carta Bianca” in onda su Radio Strike a orari reperibili in giorni reperibili SOLO consultando il calendario patafisico. xoxo <3

Radio Strike è un progetto per una radio web libera, aperta ed autogestita che dia voce a chi ne ha meno. La web radio, nel nostro mondo sempre più mediatizzato, diventa uno strumento di grande potenza espressiva, raggiungendo immediatamente chiunque abbia una connessione internet.
Un ulteriore punto di forza, forse meno evidente ma non meno importante, è la capacità di far convergere e partecipare ad un progetto le eterogenee singolarità che compongono il tessuto cittadino di Ferrara: lavoratori e precari, studenti universitari e medi, migranti, potranno trovare nella radio uno spazio vivo dove portare le proprie istanze e farsi contaminare da quelle degli altri. Non un contenitore da riempire, ma uno spazio sociale che prende vita a partire dalle energie che si autorganizzano attorno ad esso.

Capodanno

Lucio Dalla
Lucio Dalla

Capodanno, che dice la televisione?

La televisione ha detto che il nuovo anno | porterà una trasformazione | e tutti quanti stiamo già aspettando | sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno, | ogni Cristo scenderà dalla croce | anche gli uccelli faranno ritorno. (Lucio Dalla)

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…

 

logo-comune-ferrara

Comune di Ferrara: tutti i comunicati del 30 dicembre

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

SERVIZIO SERVIZI TRIBUTARI – Scade entro e non oltre il 31 gennaio

Termine per presentare il Modulo ex art. 25 del Regolamento TARI per riduzione avvio a riciclo

30-12-2015

(Nota a cura del Servizio Servizi Tributari del Comune di Ferrara)
Si informa che alla pagina TARI – Modulistica (http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6891) del sito del Comune di Ferrara è presente l’apposito modello per le utenze non domestiche che hanno avviato al riciclo rifiuti speciali assimilati agli urbani nel corso dell’annualità precedente, da presentare entro e non oltre il 31 gennaio 2016 all’Ufficio TARI del Servizio Servizi Tributari – di via Monsignor Luigi Maverna n. 4 – Ferrara, al fine di poter beneficiare della riduzione prevista dall’art. 25 del vigente Regolamento TARI. Le domande pervenute oltre il suddetto termine non saranno accolte.
Il modello e la relativa documentazione possono essere anche inviati, entro e non oltre il 31 gennaio 2016, a mezzo fax al numero 0532/418014 o all’indirizzo PEC:servizitributari@cert.comune.fe.it, corredati da un documento di identità in corso di validità del richiedente.

 

 

VIABILITA’ E COMMERCIO – Provvedimenti in vigore nella fascia oraria dalle 16 alle 20

Il 5 e 6 gennaio aree pedonali e parcheggi straordinari gratuiti in centro storico

30-12-2015

In occasione della festività dell’Epifania, saranno estesi anche alle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 gennaio i provvedimenti di viabilità già adottati dall’Amministrazione comunale per i fine settimana di dicembre per agevolare la fruizione del centro storico.

Tra le misure previste dalla nuova ordinanza (scaricabile a fondo pagina) figura la chiusura al traffico, dalle 16 alle 20 di entrambe le giornate, dell’asse corso Giovecca-viale Cavour nel tratto da via Palestro a via Spadari, oltre alla chiusura dei tratti di corso Ercole I d’Este e via Borgo dei Leoni da largo Castello a via Padiglioni.

Confermata anche la disponibilità di parcheggi straordinari gratuiti, nella stessa fascia oraria, nell’anello centrale di piazza Ariostea (con ingresso da via Fossato e Cortile, e con uscita dalla rampa posta su corso Porta Mare fronte via Folegno) e in viale Cavour (da via Spadari/viaArmari a via Barriere/via Ortigara, con area di parcheggio su entrambi i lati)

 

(v. CronacaComune del 27/11/2015)

 

 

La decisione della Basell di licenziare il delegato sindacale Luca Fiorini

di Tiziano Tagliani* e Caterina Ferri**

30-12-2015

“Ieri abbiamo letto con orgoglio sul Sole 24 ore degli ottimi risultati del centro ricerche di Ferrara di Lyondell Basell, nel quale nel 1954 Giulio Natta inventò il polipropilene e che da allora ad oggi ha prodotto il 40% dei brevetti della società. Un’azienda che fa dell’innovazione e del continuo miglioramento il suo tratto distintivo, ma che negli ultimi giorni a Ferrara ha fatto parlare di se’ prima per l’ipotesi di licenziamento di due lavoratrici, poi rientrata, e oggi per la decisione di licenziare il delegato sindacale Luca Fiorini, con motivazioni che a leggere il volantino delle organizzazioni sindacali appaiono prive di fondamento.

Auspichiamo che le parti trovino responsabilmente una soluzione che non comprometta il clima di positiva relazione sindacale che, in questi anni, ha concorso ad’ottenere lusinghieri risultati economici ed una collaborazione fattiva con il territorio”.

 

*Sindaco di Ferrara
**Assessore al Lavoro ed Attività produttive Comune di Ferrara

logo-comune-ferrara

IL COMUNICATO
Il Sindaco Tagliani e l’Assessore Ferri sul licenziamento Basell del delegato sindacale Fiorini

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

“Ieri abbiamo letto con orgoglio sul Sole 24 ore degli ottimi risultati del centro ricerche di Ferrara di Lyondell Basell, nel quale nel 1954 Giulio Natta inventò il polipropilene e che da allora ad oggi ha prodotto il 40% dei brevetti della società. Un’azienda che fa dell’innovazione e del continuo miglioramento il suo tratto distintivo, ma che negli ultimi giorni a Ferrara ha fatto parlare di se’ prima per l’ipotesi di licenziamento di due lavoratrici, poi rientrata, e oggi per la decisione di licenziare il delegato sindacale Luca Fiorini, con motivazioni che a leggere il volantino delle organizzazioni sindacali appaiono prive di fondamento.
Auspichiamo che le parti trovino responsabilmente una soluzione che non comprometta il clima di positiva relazione sindacale che, in questi anni, ha concorso ad’ottenere lusinghieri risultati economici ed una collaborazione fattiva con il territorio.
Il Sindaco, Tiziano Tagliani
L’ Assessore al lavoro ed attività produttive, Caterina Ferri “

Cinque gruppi comunali del Movimento 5 Stelle della provincia si dissociano dalle posizioni della capogruppo M5S di Ferrara Ilaria Morghen

da: Gruppo Cinque Stelle Copparo

Gentile Redazione, con la presente nota, i gruppi M5S di Argenta, Codigoro, Copparo, Fiscaglia e Lagosanto si dissociano pienamente dalle posizioni della capogruppo M5S di Ferrara, Ilaria Morghen, che emergono dagli stralci dell’interpellanza apparsi sulla stampa, visto che tali affermazioni nei confronti delle Associazioni di Volontariato non possono essere accettate da parte nostra, ribadendo la nostra totale estraneità invitiamo la consigliera Morghen a segnalare alle autorità competenti gli eventuali fatti citati, nel pieno rispetto dello spirito del M5S.
Sottoscrittori:
– Argenta 5 Stelle
– MoVimento 5 Stelle Codigoro
– Copparo 5 Stelle
– MoVimento 5 Stelle Fiscaglia
– Lagosanto in MoVimento

logo-regione-emilia-romagna

Riforma Province, al via i 9 Servizi territoriali Agricoltura, caccia e pesca. Caselli: nessun cambiamento per l’utenza. Ai nuovi funzionari il benvenuto e un augurio di buon lavoro

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Su 1211 lavoratori che dalle Province e dalla Città metropolitana arrivano in Regione, 474 interessano il comparto agricolo, caccia e pesca

Al via i 9 Servizi territoriali Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna.
Operativi dal 1° gennaio 2016, rappresentano uno dei principali effetti della legge regionale di riordino istituzionale in applicazione della riforma Delrio delle Province.
Su 1211 lavoratori che con il nuovo anno passeranno dalla pianta organica delle Province e della Città metropolitana di Bologna a quella della Regione, 474 interessano i settori agricoltura, caccia e pesca. Si tratta tuttavia di personale che continuerà ad esercitare le proprie funzioni localmente, nell’ambito appunto dei nuovi servizi territoriali regionali istituiti con la delibera regionale n.2185 del 21 dicembre scorso. Nessun cambiamento dunque per l’utenza. Il passaggio al nuovo assetto infatti è stato pensato per garantire la continuità di esercizio delle funzioni e dei servizi erogati.
“Ora siamo impegnati sulla macchina organizzativa – ha commentato l’assessore regionale all’agricoltura caccia e pesca Simona Caselli – stiamo infatti lavorando per l’omogeneizzazione dei procedimenti, lo snellimento delle procedure e l’ottimizzazione dei carichi di lavoro. Mi sento dunque di rassicurare i cittadini, a partire dalle aziende agricole che potranno continuare a contare su interlocutori preparati e competenti, mentre ai nuovi funzionari regionali do il benvenuto e rivolgo un sincero augurio di buon lavoro”.
Una parte delle funzioni in materia agricola erano in capo alle Comunità montane. Per i circa 15 funzionari che lavorano in questi enti il passaggio alla Regione è posticipato di alcuni mesi e sarà operativo dal 1° aprile 2016.
Di seguito l’elenco servizi:
SERVIZIO TERRITORIALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA di PIACENZA
DIRIGENTE: ANTONIO MERLI
INDIRIZZO: Corso Garibaldi, 50 – 29121 Piacenza
TELEFONO: 0523 795636
FAX: 0523 795637
MAIL: stacp.pc@regione.emilia-romagna.it
PEC: stacp.pc@postacert.regione.emilia-romagna.it
SERVIZIO TERRITORIALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA di PARMA
DIRIGENTE: ANTONELLO BARANI
INDIRIZZO: Piazzale Barezzi, 3 – 43100 Parma
TELEFONO: 0521 931768
FAX: 0521 931778
MAIL: stacp.pr@regione.emilia-romagna.it
PEC: stacp.pr@postacert.regione.emilia-romagna.it
SERVIZIO TERRITORIALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA di REGGIO EMILIA
DIRIGENTE: MARIA PIA TEDESCHI
INDIRIZZO: Via Gualerzi, 38-40 – loc. Mancasale (RE)
TELEFONO: 0522 444601
FAX: 0522 444641
MAIL: stacp.re@regione.emilia-romagna.it
PEC: stacp.re@postacert.regione.emilia-romagna.it
SERVIZIO TERRITORIALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA di MODENA
DIRIGENTE: MARIA PAOLA VECCHIATI
INDIRIZZO: Via Scaglia Est, 15 – 41126 Modena
TELEFONO: 059 209713
FAX: 059 209770
MAIL: stacp.mo@regione.emilia-romagna.it
PEC: stacp.mo@postacert.regione.emilia-romagna.it
SERVIZIO TERRITORIALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA di BOLOGNA
DIRIGENTE: VALTER GHERARDI
INDIRIZZO: Viale Silvani, 6 – 40122 Bologna
TELEFONO: 051 6598616
FAX: 051 6598670
MAIL: stacp.bo@regione.emilia-romagna.it
PEC: stacp.bo@postacert.regione.emilia-romagna.it
SERVIZIO TERRITORIALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA di FERRARA
DIRIGENTE: MARCO CALMISTRO (ad interim)
INDIRIZZO: Viale Cavour, 143 – 44124 Ferrara
TELEFONO: 0532 299774
FAX: 0532 299757
MAIL: stacp.fe@regione.emilia-romagna.it
PEC: stacp.fe@postacert.regione.emilia-romagna.it
SERVIZIO TERRITORIALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA di RAVENNA
DIRIGENTE: ANTONIO VENTURI
INDIRIZZO: Viale della Lirica, 21 – 48100 Ravenna
TELEFONO: 0544 258408-9
FAX: 0544 258503
MAIL: stacp.ra@regione.emilia-romagna.it
PEC: stacp.ra@postacert.regione.emilia-romagna.it
SERVIZIO TERRITORIALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA di FORLI’-CESENA
DIRIGENTE: ALBERTO MAGNANI
INDIRIZZO: Piazza Morgagni, 2 – 47121 Forlì
TELEFONO: 0543 714501
FAX: 0543 714714
MAIL: stacp.fc@regione.emilia-romagna.it
PEC: stacp.fc@postacert.regione.emilia-romagna.it
SERVIZIO TERRITORIALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA di RIMINI
DIRIGENTE: CARLO CASADEI
INDIRIZZO: Via Dario Campana, 64 – 47922 Rimini
TELEFONO: 0541 716111
FAX: 0541 716327
MAIL: stacp.rn@regione.emilia-romagna.it
PEC: stacp.rn@postacert.regione.emilia-romagna.it

movimento5stelle

Linea Dogato-Portomaggiore, Sensoli: “Più corse nei weekend e bici gratis sui treni per rilanciare il turismo”

da: ufficio stampa M5S Regione Emilia-Romagna

Raffaella Sensoli, consigliera regionale del M5S, ha presentato una risoluzione per chiedere alla Giunta un impegno per lo sviluppo della nuova linea ferroviaria che dovrebbe partire a breve. “Opportunità da cogliere per valorizzare il territorio”.

Più corse nei weekend e nei giorni festivi, la disponibilità di piattaforme per l’offerta integrata di pacchetti turistici e soprattutto che sia garantita la possibilità di traportare, gratis o ad una tariffa agevolata, la propria bicicletta. Sono queste alcune delle proposte per la linea ferroviaria Dogato-Portomaggiore contenute in una risoluzione presentata dalla consigliera regionale del M5S Raffaella Sensoli. “La nuova linea risulta particolarmente interessante sia per gli spostamenti quotidiani connessi ad esigenze di studio o di lavoro sia per l’utilizzabilità a fini turistici di un’area ad altissima vocazione ambientale su cui insistono città d’arte ed emergenze architettoniche fra le più importanti in Italia – spiega Raffaella Sensoli che ha presentato il documento assieme ai colleghi Andrea Bertani e Gianluca Sassi – Le caratteristiche del territorio, la diffusa presenza di strutture di accoglienza orientate sia verso il mercato delle famiglie sia verso il pubblico childless ,possono trarre particolare beneficio dallo sviluppo di opportunità di spostamento ecosostenibili ed integrate quali il connubio treno e bici. Opportunità particolarmente interessante in relazione al mercato centro e nordeuropeo, tradizionalmente interessato sia alle destinazioni della nostra regione sia alla disponibilità di percorsi ciclabili e mezzi di trasporto “bike friendly”. Per questo la risoluzione presentata dalla consigliera regionale del M5S chiede alla Giunta di prevedere che, attraverso la flotta di TPER ed accordi con Trenitalia, “sia garantita la possibilità di trasportare la bicicletta sui treni lungo tutte le linee richiamate (eventualmente con forme di gratuità o di agevolazione tariffaria), la presenza di corse anche durante i giorni festivi, la disponibilità di piattaforme per l’offerta integrata di pacchetti di servizi turistici come fondamentale opportunità per la crescita, la diversificazione e la qualificazione del turismo in tutta l’area nordorientale della regione”. “Si tratta di un’opportunità da cogliere e sfruttare a pieno – conclude Raffaella Sensoli – Se così non fosse sarebbe per davvero l’ennesima occasione sprecata per la valorizzazione del nostro territorio”.

pd-logo

A gennaio nasce a Ferrara la scuola di formazione politica Calliope

da: ufficio stampa PD Ferrara

Da alcuni giorni è nata la scuola di formazione dal nome “CALLIOPE”, una Scuola di politica aperta a tutti coloro che vogliono contribuire alla crescita della propria comunità.
Il corso risponde all’ambizione di realizzare un’opportunità di conoscenza e approfondimento utile a favorire una consapevole partecipazione democratica.
Quattro saranno i moduli su cui si andrà ad articolare il corso, dai titoli: Storia e pensiero; Democrazia e amministrazione; Pubblica amministrazione: programmazione e strumenti; Buona politica e buone prassi: competenze dell’eletto.
La presentazione della Scuola si terrà venerdì 15 gennaio alle ore 18:30 presso la Sala della Musica di via Boccaleone 19 a Ferrara.
Le lezioni si svolgeranno di sabato mattina, dal 16 gennaio al 14 maggio, indicativamente dalle 9:30 alle 13:00 e saranno tenute da relatori di chiara competenza: molti i docenti di Unife (dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, di Studi Umanistici e di Economia), e molti alti funzionari della pubblica amministrazione.
Il primo modulo – Storia e pensiero – si aprirà con la lezione del Prof. Andrea Baravelli, Storico dell’età contemporanea del Dipartimento di Studi Umanistici della nostra Università, che si occuperà della storia recente del nostro Paese.
Il Prof.Baravelli terrà un primo intervento (dalle 9:30 alle 11:00) dal titolo “Gli anni ’70: la stagione dei diritti civili e la strategia della tensione”, seguito da un secondo (dalle 11:30 alle 13:00), inerente Gli anni ’90: da Manipulite ai referendum, le “occasioni mancate”.
Il primo modulo proseguirà nelle giornate di sabato 23 gennaio (La politica nella Ferrara repubblicana: il bipartitismo imperfetto del dopoguerra, le lotte sociali degli anni ’50, i cambiamenti degli anni ’70, la fine dei grandi partiti e la nascita di nuovi soggetti politici) e 30 gennaio (Lo sviluppo economico del territorio ferrarese).
Per informazioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo info@calliopescuola.it e consultare il programma di dettaglio ed iscriversi sul sito –ancora in costruzione- http://www.calliopescuola.it/

IL CASO
“Caro papa Francesco, il nostro vescovo non è misericordioso”: 300 i firmatari della lettera su Negri

La lettera è già arrivata in Vaticano. E il numero dei firmatari è sorprendente: in trecento, quasi tutti ferraresi, aderendo all’appello dell’associazione ‘Pluralismo e dissenso’, hanno sottoscritto la missiva rivolta a papa Francesco “per rilevare come le parole dell’Arcivescovo della nostra comunità di Ferrara, Mons. Luigi Negri, si discostino troppo frequentemente e su troppe questioni da quelle del Papa”. I firmatari manifestano il “diffuso e significativo senso di disagio sia fra i cattolici che fra i non cattolici”, dovuto alle frequenti esternazioni del vescovo, che “usa spesso parole non ispirate a misericordia e a carità ma, anzi, sembra, persino al loro contrario”.
La raccolta di firme è iniziata alla fine di novembre e in poco più di 15 giorni, attraverso il sito dell’associazione e il passaparola, si arrivati a una massiccia adesione. A testimoniare che le “affermazioni dell’Arcivescovo, distoniche quando non antitetiche addirittura” rispetto alle parole che si è soliti udire da papa Francesco, risultano “divisive” e generano sconcerto nella comunità ferrarese.
Conclusa la raccolta delle firme il 15 dicembre, la scorsa settimana la lettera è stata inviata in Vaticano: a papa Francesco, al cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e a monsignor Nunzio Galantino, che della Conferenza episcopale italiana è segretario generale. Si attendono reazioni…

Il testo integrale della lettera è disponibile sul sito di Pluralismo e Dissenso [leggi]

Qui pubblichiamo il dossier che è stato spedito a papa Francesco [apri]

E qua puoi leggere l’articolo di Ferraraitalia in occasione del lancio dell’iniziativa [vai]

Ecco l’elenco completo dei firmatari:

Adriana Di Pietro
Alessandra Bertazzini
Alessandra Chiappini
Alessandra Talmelli
Alessandro carion
Alessandro Fusetti
Alessandro Malimpensa
Alessandro Vincenzi
Alessio Coletti
Alfredina Boldrini
alice aldrovandi
Alice Fogli
Alice pelucchi
Alice Vaccari
ambra ceccato
Amos Castaldini
Andrea Bandiera
Andrea Biolcati
Andrea Lazzari
Andrea Soloperto
Andrea Strocchi
Andreana Fioretto
Angela Luly
Anna Iacometti
anna lugaresi
Anna Maria Tagliati
Anna Rosa Pacchioni
Anna Toselli
Anna Zonari
Annalisa Sortini
Annamaria D’Ambrosio
antonella facchini
Antonella Pintarelli
antonietta marchetti
Antonio Fabbri
Barbara Mascellani
Barbara Strocchi
bartolomeo Zabato
Cristina Bencivelli
C. Maruzzi
Carla Lazzari
Carolina Maiocchi
Caterina Di Mitri
Caterina Ferrari
Cecilia Bandiera
Cecilia Chiappini
christian lucchiari
cinzia tebaldi
Claudia Bencivelli
claudia gradi
Claudio Capedri
Claudio Fabbri
Claudio Maruzzi
Claudio Mosca
Claudio Orsi
Corinna Vergara
Corrado Carletti
Corrado Padovani
Cosimo Alvati
Cristian Violani
Cristiana Sandri
Cristiano Zocchi
cristina Bovolenta
cristina carrara
Cristina Zanella
Daniela Camerini
Daniela Guidi
Daniela Peroli
daniela reginato
Daniele Cavallina
Daniele Droghetti
Daniele Lannini
Dario Capatti
Dario Giorgi
Dario Rocchi
Davide Albanesi
Davide Castaldi
Davide Ciriani
davide cotti
deila ferrari
Domenico Casellato
Domenico savio Seong
Donatella Lanuti
Elena Coatti
Elena Fornasari
Elisa Malerbi
elisa mazzoni
elisa soncin
Elisabetta Zapparoli
Emanuela Ghedini Maielli
Ennio Santolini
enrica casagrande
enrica moratelli
Enrica Villa
Enrico Barducco
Enrico Grandi
Erika Mantovani
Ernesto Arlotti
Ethel Guidi
Ettore Bandiera
Evolo Buosi
Fabiola Farina
federica bernagozzi
Federica gamberale
Federica Rossi
Federica Tosatti
Federico Mongardi
Felice Bruno
Ferdinando Origani
Filippo Marcello
Fiordalice Cenacchi
Flavia Lucarelli
Franca Guidi
Franca Parisotto
Francesca Pilitta
Francesco barigozzi
Francesco Cavalieri
Francesco Ganzaroli
Francesco Polesinanti
Franco Iannotta
Franco Zanotti
Gabriella Cavalieri
gastone bartoletti
Gelsomina Longobucco
Giacomo Roversi
Gian Paolo Benini
Gianna Stabellini
Gianoberto Gallieri
Gioacchino Leonardi
Giorgio Piva
giorgio santi
giovanna Vendramin
Giulia Gioachin
Giuseppe Fornaro
Giuseppe Giove
giuseppe gualandi
Giuseppe Luciani
Giuseppina Bertucci
Graziella Cervi
Guglielmo Russo
Guido Grisolia
Gustavo Collini
ilaria stecca
Irene Ferraresi
Irene Grassi
Irene Spagnolo
isabella stea
Ivana Cambi
Jean Gab
Jenny Giove
Laura Bregoli
Laura Chiappini
Laura Schlumper
leonardo bentivoglio
leonardo boarini
Leonardo Fiorentini
Lia Padovani
Lidia Bacilieri
lidia guidi
liviana rubbi
lorenzo bandiera
Luca Arlotti
Luca Battaglia
Luca Bianchi
luca Francesca
Luca Mercieca
luca putinati
Lucia Facchini
Lucia Marvelli
Luciano Romagnoli
Luigi Confessore
Luigi Grassi
M.Teresa Pistocchi
manuela salani
marcello cavicchi
Marcello Collini
Marcello Italiani
Marcello Piccolo
Marco Bellini
Marco Forlani
Marco Guarisco
Marco Paolo Previati
Marco Pareschi
Marco Pigozzi
Marco Segarini
Margherita Ascolano
Maria Antonietta Difonzo
Maria Calabrese
Maria carlotta Rossi
Maria Cavalieri
Maria Chiara Sabini
Maria De Stefani
Maria Elisa Campi
Maria Grazia Lonzi
maria raffaella mattioli
Mariella Mariotti
Marilena Lazzari
Marina Simoni
Marino Guidi
Mario Zamorani
Marisa Cecchetti
Marisa Toffanin
Marzia Sitta
Massimo Antonelli
Massimo Cariani
Maurizio Faggioli
Massimo Zanirato
Matteo Rescazzi
Mattia Vallieri
mauro ballola
Mauro Ferrari
Michele Alessandro Berselli
Michele Marinelli
Miriam Mariotti
Monica Barbieri
Monica Fabbri
Monica Malventano
monica soriani
Nadia Bisa
Orlando Pizzuti
Paola Artioli
Paola Borsetti
paola cavazzini
paola lodi
Paolo Mojoli
Paolo Niccolò Giubelli
Paolo Scopa
Pasquale Longobucco
paul anardi
pesce patriarca
pier giorgio
Pietro Patria
Pietro Ventura
Raffaello Berry
Renzo Macchioni
riccardo ferraresi
Riccardo Isoli
Riccardo Viaro
Roberta Elmi
Roberta santini
Roberto Buso
Roberto Ghetti
Roberto Mazza
Roberto Zaccaria
Roberto Zaccaria
Rodolfo Calzolari
Romeo Savini
Rosanna Constantini
Rosanna Maini
rosanna piva
salatore musacchia
Salvatore Cumia
Samantha Pullara
Sante Cavallini
Sara Calzolari
Sara Congorti
Sarà Franesi
Sergio Caselli
Sergio Frivoli
Sergio Gessi
sergio gnudi
Sergio Guglielmini
Silvana D’Errico
Silvia Cantelli
silvia mantovani
silvia pazzi
Silvia Peretto
Silvia Pulvirenti
Silvio Faria
Silvio Soffritti
Simona Bersanetti
simona massaro
Simona Travagli
Simone Totareo
Stefano Aspettati
Stefano Droghetti
Susi Bertasi
Liana Vaccari
teresa bazzani
Teresa Grassi
Thiago Santos
Thomas Pifferi
thomas stecca
Ubaldo Montisci
valentino calderoni
Valeria Vallieri
Vincenzo Farella
virna villani
Vita Ippolito
Vito Mazzara
Vittoria Colombani
Vittorina Braga
William Milani
Wim Collin
Xian Lu

Mercoledì 6 gennaio 2016 a Modena la 24^ edizione dell’Esposizione Internazionale Canina: in mostra i cani più belli, rari e curiosi al mondo

da: organizzatori

Oltre 1.000 splendidi esemplari che si potranno ammirare al quartiere fieristico. Tra loro l’Irish Wolfhound, il più grande cane esistente, e il Rhodesian Ridgeback, utilizzato nella caccia al leone

Saranno 1.127 gli splendidi esemplari in esposizione: un’occasione più unica che rara per ammirare oltre 180 razze di cani, praticamente tutte quelle censite dalla FCI, Federazione Internazionale Cinofila sotto la cui egida è promossa la manifestazione. Appassionati o semplici curiosi potranno osservare da vicino rari esemplari di Rhodesian Ridgeback, cane originario dello Zimbabwe, impiegato nella caccia al re della savana, o ammirare l’Irish Wolfhound, un imponente ed elegante levriero che, con i suoi 80 centimetri al garrese, è considerato il cane di maggiori dimensioni esistente, oppure scrutare lo sguardo attento e seducente del Griffone di Bruxelles, spassosissimo “protagonista” del film “Qualcosa è cambiato”, in cui riesce ad intenerire il cuore del misantropo Jack Nicholson o, infine, osservare il fiero Riesenschnauzer originario della Germania meridionale.
Tutto questo sarà possibile in occasione della 24^ edizione della Esposizione Internazionale Canina di Modena, organizzata dal Gruppo Cinofilo Modenese, affiliato all’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, in collaborazione con ModenaFiere, in programma mercoledì 6 gennaio 2016 presso il quartiere fieristico di Viale Virgilio. Due interi padiglioni, per un totale di 15.000 metri quadrati, ospiteranno vere e proprie star a quattro zampe – molti degli allevatori iscritti alla manifestazione si sono aggiudicati importanti premi – che sfileranno davanti ad attenti e severi giudici d’esperienza internazionale provenienti da Australia, Finlandia, Spagna, Austria, Irlanda e Francia, oltre che dall’Italia.
La manifestazione sarà accessibile al pubblico a partire dalle ore 10.00 e chiuderà i battenti alle 18.00. Nell’arco della giornata le giurie dapprima sceglieranno l’esemplare più bello per ciascuno dei 10 gruppi in cui la federazione suddivide le razze: cani da pastore e bovari, cani di tipo Pincher e Schnauzer, Molossoidi e cani bovari svizzeri, terrier, bassotti, cani di tipo spitz e di tipo primitivo, segugi e cani per pista di sangue, cani da ferma, da riporto, cerca e da acqua, cani da compagnia e levrieri. Da sottolineare che un premio particolare sarà riservato alle razze italiane tra le quali spiccano il bolognese, il lagotto e il bracco italiano. Successivamente tra loro verrà decretato il The Best in Show, cioè il cane che meglio sintetizza le migliori qualità, non solo estetiche, degli esemplari esposti.
“Si tratta di un evento molto importante nel panorama non solo nazionale delle mostre canine che offre al vivace e qualificato mondo degli allevatori, molto presenti anche nella nostra provincia, l’opportunità di mettere in mostra i loro coccolatissimi amici a quattro zampe. Ma l’evento è anche una splendida occasione per poter osservare da vicino cani di tutti i tipi, un vero spettacolo per gli amanti degli animali e un’opportunità per trascorrere, con tutta la famiglia, un’Epifania diversa dal solito”, ha sottolineato Nadia Maffei, presidente del Gruppo Cinofilo Modenese nel presentare l’evento.
L’esposizione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con ModenaFiere e al sostegno appassionato di Monge, storica azienda italiana operante settore del cibo per cani, Caseificio Quattro Madonne, Grandi salumifici Italiani, Molinari Caffè e Cioccolateria Caput Villa.
Numeri: quasi sette milioni gli italiani sedotti da Fido
Secondo un’indagine realizzata da Eurisko nel primo semestre del 2015 i cosiddetti animali da affezione accolti nelle famiglie italiane sono quasi sessanta milioni: i più presenti sono i pesci, circa 30 milioni, seguono gli uccelli, 13 milioni, i gatti 7,2 milioni e i cani, circa 6,8 milioni. Secondo la ricerca la maggiore presenza di cani e gatti si concentra nel Nord Italia, Nord-Ovest (33%), Centro (24%), Nord-Est (22%), Sud (21%).
Curiosità a quattro zampe: dall’arte al cinema
Molte le curiosità che attendono i visitatori: si potrà ad esempio ammirare il Levriero Irlandese, considerato il cane più grande del mondo.
Lump il bassotto che stregò Pablo Picasso
I personaggi famosi, del passato e di oggi, che hanno legato a doppio filo la loro esistenza all’amore per i cani sono davvero tanti ed è impossibile ricordarli tutti. Tra loro merita una sottolineatura il poliedrico artista spagnolo Pablo Picasso che fu stregato da un bassotto di nome Lump che gli venne regalato dall’amico fotografo Douglas Duncan. Fu amore a prima vista, tanto che lo stesso Picasso amava sottolineare che il bassotto Lump, era «l’unico cane che prendeva in braccio». Fu una convivenza che durò ben diciassette anni, dal 1956 all’aprile del 1973.
Tanti gli aneddoti. L’impertinente bassotto elesse L’homme au Mouton, il bronzo di oltre due metri che dominava il giardino a suo pissoir privato; inoltre Lump divenne subito ospite fisso a tavola tanto che Picasso creò per lui un piatto personale in ceramica, con dedica, Pour Lump. In 15 dei 44 studi per la serie Las Meninas (1957), ispirata al capolavoro ad olio dipinto da Diego Velazquez nel 1656, fu Lump a sostituire, in una straordinaria parodia dell’originale, il nobile e imponente cane ai piedi della famiglia di Filippo IV.
Da Lassie a Marley: i cani protagonisti sul grande schermo
I migliori amici dell’uomo sono, da sempre, protagonisti di film straordinari, che hanno fatto ridere, emozionare, piangere intere generazioni. Dal meraviglioso Rough Collie di “Torna a casa, Lassie!” diretto nel 1943 da Fred McLeod Wilcox (in cui accanto al piccolo protagonista Roddy McDowell appare l’11enne e già bellissima Elizabeth Taylor) all’enorme e affettuoso San Bernardo di “Beethoven” (che girato nel 1992 da Brian Levant, vanta ben 7 sequel) ai Dalmata del cult del 1961 targato Disney “La carica dei 101” (di cui nel 1996 esce la versione live-action con cani veri e Glenn Close bravissima nei panni di Crudelia DeMon), al magnifico Labrador Retriever di “Io & Marley” (girato da David Frankel nel 2008, con Owen Wilson e Jennifer Aniston), senza dimenticare il Cane Lupo di “Zanna Bianca” (protagonista del celeberrimo film di Lucio Fulci del 1973, ispirato al romanzo di Jack London).
Istruzioni per l’uso:
24° edizione della Esposizione Internazionale Canina di Modena, organizzata dal Gruppo Cinofilo Modenese. in collaborazione con ModenaFiere. Mercoledì 6 gennaio 2016, apertura dalla 10.00 alle 18.00. Presso il quartiere fieristico di Viale Virgilio, Modena. Ingresso 6 euro. Informazioni su www.gcinofilomodenese.it
Per informazioni, Nevent s.r.l. 059 2929413, 347 5538247, 393 0875555

logo-regione-emilia-romagna

Casa Bologna, Regione e Comune insieme per un intervento di housing sociale al Navile

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Conferenza stampa di presentazione lunedì 4 gennaio alle 13 con la vicepresidente Gualmini e l’assessore Malagoli

Un intervento di “housing sociale” al Quartiere Navile, che verrà realizzato con il sostegno di risorse regionali e destinato a cittadini che non riescono a pagare un affitto o un mutuo sul mercato privato ma che non possono, al tempo stesso, per condizioni e reddito, accedere a un alloggio popolare.
I dettagli, e l’accordo attuativo alla base del progetto tra Comune e Regione, verranno presentati in conferenza stampa lunedì 4 gennaio alle ore 13 dalla vicepresidente e assessore regionale alle Politiche abitative Elisabetta Gualmini e da Riccardo Malagoli, assessore ai Lavori pubblici, Politiche abitative e Sicurezza del Comune di Bologna.
L’appuntamento è nella Sala stampa della Giunta regionale, in viale Aldo Moro 52 (12° piano).

Disposizioni dell’autorità di pubblica sicurezza per la festa di Capodanno in piazza

da: ufficio stampa Made Eventi

preghiamo di dare risalto a questa breve comunicazione, come richiesto dalla Questura, per quanto riguarda la Festa di Capodanno.
“Come disposto dall’autorità di pubblica sicurezza, è vietato l’ingresso nell’area pubblica transennata con recipienti metallici o di vetro. E’ vietato altresì l’ingresso con materiale pirotecnico anche di libera vendita. Verranno eseguiti controlli.”

Ami: dal 1 gennaio 2016 sconti su abbonamenti Tper per i residenti di Vigarano Mainarda

da: ufficio stampa Ami

In occasione di queste giornate di emergenza smog vogliamo portare all’attenzione dei cittadini e in particolare dei residenti nel Comune di Vigarano Mainarda l’iniziativa che partirà dal 1° gennaio 2016 di sconti sugli abbonamenti annuali al trasporto pubblico.
E’ stata siglata una convenzione – accordo tra il Comune di Vigarano Mainarda e Tper, con la supervisione di AMI, per l’acquisto con il 10% di sconto sugli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico urbano, extraurbano e ferroviario (linee di Tper). In pratica, e con estrema semplicità, i residenti nel Comune di Vigarano potranno ottenere uno sconto dal Comune pari al 10% di quanto speso presso le biglietterie di Tper per l’acquisto e il rinnovo di qualsiasi forma di abbonamenti annuali. Ad esempio su un abbonamento extraurbano ordinario per la tratta Vigarano – Ferrara con tariffa € 329, si otterrà un rimborso di € 32,90 presentando al Comune la ricevuta dell’abbonamento sottoscritto.
Per informazioni telefonare allo 0532 / 436923. E’ prevista per il 13 gennaio una conferenza stampa nella quale saranno illustrati i particolari.
Il direttore di AMI

Tper

Tper e Trenitalia: il 2 e 3 gennaio 2016 modifiche alla circolazione delle linee ferroviarie Ferrara-Codigoro e Ferrara-Ravenna per lavori di potenziamento infrastrutturale

da: ufficio stampa Tper

Sabato 2 e domenica 3 gennaio, per consentire lavori di potenziamento infrastrutturale da parte di FER (Ferrovie Emilia Romagna), i treni regionali delle linee Ferrara–Ravenna e Ferrara–Codigoro saranno cancellati e sostituiti con autobus.
Interessati anche due collegamenti fra Suzzara e Rimini, autosostituiti da Ferrara a Rimini e viceversa.
Maggiori dettagli sono disponibili nelle stazioni, on line su www.trenitalia.com e www.tper.it, al call center 840151152 e su www.fsnews.it, il quotidiano on line del Gruppo FS.

Festa di Capodanno: anche Hera si prepara all’evento

da: ufficio stampa Hera Ferrara

Hera scende in campo con servizi straordinari di pulizia.

In occasione della festa in piazza, che culminerà con l’”incendio del Castello”, l’azienda ha moltiplicato gli sforzi per garantire un’adeguata pulizia della città con servizi di pulizia preventiva, presidio del territorio e pulizia generale finale.
Pulizia preventiva:
Hera ha organizzato un piano d’intervento che prevede un notevole impiego di mezzi e di personale. I preparativi sono già iniziati. In questi giorni Hera ha posizionato, oltre ai cestini porta rifiuti presenti, altri 80 contenitori collocati nel centro storico e attorno al Castello. Dalla prima mattinata di domani (31 dicembre) si provvederà a svolgere un’accurata pulizia della piazza, della zona del Castello e delle zone limitrofe con interventi straordinari di spazzamento manuale e meccanizzato.
Presidio ambientale durante la festa:
Per far fronte ad ogni emergenza Hera istituirà un pronto intervento ambientale attivo 24 su 24. Tecnici saranno presenti in piazza per fronteggiare criticità ambientali. Sarà garantito inoltre il servizio di raccolta vetro presso i bar del centro.
Pulizia finale:
Quando la festa si avvierà alla conclusione, verso le 4 del mattino, un tecnico di Hera sarà sul posto per coordinare gli interventi di pulizia che saranno disposti in base alle necessità rilevate.
Saranno impiegati: un mezzo per la raccolta rifiuti affiancato da due operatori a terra, 3 autospazzatrici con 6 operatori, un’idropulitrice con operatore e 6 operatori a terra per il servizio di svuotamento dei cestini. Complessivamente si prevede l’impiego di un tecnico, di 20 operatori e di 9 mezzi.
Dove non sarà possibile accedere con i mezzi meccanici (ingresso del Duomo e Piazza Municipale e Galleria Matteotti), si ricorrerà allo spazzamento manuale.
Hera invita tutti i partecipanti alla festa a non abbandonando i rifiuti a terra ma a conferirli correttamente negli appositi contenitori. Anche questo sarà un buon modo per iniziare il 2016

logo_cciaafe

Il 2016 parte col botto: conto alla rovescia per il bando di Camera di Commercio e Comune di Comacchio per l’ingresso di nuove attività produttive e commerciali

da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara

Tra le spese ammissibili, opere murarie, macchinari, impianti, software e programmi informatici, brevetti, licenze, pubblicità e marketing, materie prime e semilavorati destinati alla produzione. Sostenute, inoltre, le spese relative ai tributi locali quali IMU, TASI, TARI, COSAP e l’imposta sulla pubblicità

Conto alla rovescia per l’ingresso di nuove attività produttive e commerciali nel Comune di Comacchio. Ancora pochi giorni, infatti, e il bando promosso da Camera di commercio di Ferrara e Comune di Comacchio diverrà operativo. Attesi complessivamente non meno di 300.000 euro di investimenti, con una ricaduta non solo in termini produttivi e di sviluppo dell’indotto, ma anche sull’occupazione.
Gli interventi dovranno riguardare l’insediamento di nuove imprese o di imprese già esistenti e aventi sede legale al di fuori del Comune di Comacchio, contestualmente alla realizzazione di un investimento produttivo di beni o servizi. Tra le spese ammissibili, quelle per opere murarie nella misura massima del 30% dell’importo complessivo dell’investimento, macchinari, impianti ed attrezzature, software e programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, pubblicità e marketing, per affitti e noleggi, materie prime e semilavorati destinati alla produzione. Saranno, inoltre, sostenute da Camera di commercio e Comune le spese relative ai tributi locali quali IMU, TASI, TARI, COSAP (temporanea e/o permanente) e l’imposta sulla pubblicità.
Ma non c’è solo il bando nei programmi di Comune e Camera di commercio. Tre gli ambiti di azione individuati: l’individuazione di opportunità territoriali per gli investimenti, l’attrazione degli investimenti veri e propri e l’attivazione di facilitazioni per l’insediamento di imprese. Tra le attività previste, la promozione delle opportunità di insediamento, la ricerca di investitori potenzialmente interessati, lo sviluppo del posizionamento nazionale ed internazionale del Comune di Comacchio, anche attraverso l’organizzazione di eventi mirati.
Relativamente, infine, alle azioni da mettere in campo per facilitare l’insediamento di imprese provenienti dall’esterno, Comune e Camera di commercio, in collaborazione con e le associazioni territoriali di categoria, assisteranno l’investitore nelle diverse fasi di realizzazione del progetto, a completamento del pacchetto di servizi offerto dalla misura contributiva: sono previsti servizi nella fase di accompagnamento alla localizzazione, la razionalizzazione delle procedure di insediamento e la semplificazione degli aspetti procedurali e burocratici.
Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio (tel. 0532/783820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.