Skip to main content

Giorno: 21 Maggio 2016

Le prime anticipazioni. Giovani fans in delirio, al Comacchio Beach Festival arrivano i Dear Jack

da: organizzatori

PORTO GARIBALDI. Cresce l’attesa attorno al Comacchio Beach Festival, il grande evento di musica e spettacolo che si terrà sul lungomare di Porto Garibaldi, venerdì 10 e sabato 11 giugno. La manifestazione sarà presentata giovedì prossimo 26 maggio, alle ore 11.30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà a bordo della motonave Delfinus ancorata al molo di Porto Garibaldi.
Una location originale ma che è quanto mai significativa di un evento che si svolge a Porto Garibaldi, capitale della pesca, delle motonavi da turismo e della ristorazione. All’incontro con la stampa parteciperanno il sindaco di Comacchio, Marco Fabbri e i rappresentanti di Po Delta Tourism e Visit Comacchio che di fatto si sono assunti l’onere organizzativo dell’evento. Naturalmente sarà presente Made Eventi, la società che sta curando la direzione artistica dell’evento e che è impegnata nell’allestimento del cartellone degli artisti che prenderanno parte alle due serate.
La consegna del silenzio sui nomi che vi prenderanno parte è assoluta ma ormai è difficile nasconderlo. Venerdì 10 giugno sul palco del lungomare saliranno i Dear Jack protagonisti a Sanremo 2016 e tra i gruppi più amati dai giovani italiani.
I Dear Jck, Lorenzo Cantarini, chitarra, Francesco Pierozzi, chitarra, Alessandro Presti, basso, Leiner Riflessi, voce e Riccardo Ruiu, batteria, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, si sono esibiti di fronte a 30.000 persone allo Stadio Olimpico di Roma in occasione del Giubileo dei giovani e sono stati ricevuti anche da Papa Francesco. A Porto Garibaldi presenteranno il loro nuovo lavoro discografico “Mezzo respiro”. Sicuramente la loro presenza è un grandissimo colpo messo a segno dagli organizzatori.
Per sapere tutto il resto basterà attendere il 26 maggio.

Coldiretti: dopo quattro anni dal terremoto in Emilia, Imprese e cittadini ancora alle prese con la burocrazia. Bene per la proroga dei fine lavori per le aziende agricole, come richiesto da Coldiretti

da: ufficio stampa Coldiretti

Proroga a dicembre 2018 per concludere i lavori di ripristino nelle aziende agricole colpite dal sisma del 2012. Occorre però ridurre i tempi burocratici per la ricostruzione

Il quarto anniversario del terremoto che il 20 maggio 2012 colpì una delle zone a piùalta concentrazione di imprese in Italia arriva all’indomani della proroga fino al dicembre 2018 della conclusione dei lavori e la rendicontazione delle spese per le aziende agricole danneggiate. È una notizia positiva per una delle agricolture più produttive d’Italia dove il sisma ha provocato danni per mille milioni di euro, colpendo abitazioni, stalle, magazzini, attrezzature di circa 6.000 aziende agricole, con danni per circa 550 milioni di euro provocati alle strutture aziendali (fienili, stalle, magazzini).
La proroga per consentire alle aziende di concludere i lavori e presentare la rendicontazione – commenta Coldiretti Emilia Romagna – è una risposta positiva a quanto Coldiretti aveva chiesto nella manifestazione del 28 aprile al Paladozza di Bologna, alla quale avevano partecipato più di 7.000 coltivatori, davanti ai quali il presidente Bonaccini si era impegnato per una positiva risoluzione. Con la proroga – informa Coldiretti Emilia Romagna – c’è la possibilità di attivare tutte le misure necessarie per completare l’opera di ricostruzione di strutture aziendali che permetteranno di ritornare alla piena attività agricola in uno dei territori più produttivi dell’agricoltura emiliano romagnola.
In questi quattro anni – rileva Coldiretti Emilia Romagna – è stato indiscutibile l’impegno della Regione Emilia Romagna che sin dall’inizio ha fronteggiato efficacemente l’emergenza di sfollati e strutture pubbliche che occorreva rimettere subito in funzione, senza far mancare il sostegno alle aziende danneggiate. Tuttavia – rileva ancora Coldiretti – occorre ancora battere la burocrazia: infatti, sulla base dei dati della stessa Regione, risulta che al 30 aprile 2016 il 46 percento delle domande agricole riguardanti le concessioni edilizie devono ancora essere valutate. È necessario sanare al più presto queste situazioni che obbligano ancora troppe famiglie a vivere nei container perché troppi vincoli impediscono loro di rientrare nelle abitazioni.

Coldiretti: bene proroga registri informatici per i produttori di vino. Più tempo per la digitalizzazione

da: ufficio stampa Coldiretti

I circa diecimila produttori di vino dell’Emilia-Romagna potranno testare più a fondo i nuovi software per la smaterializzazione dei registri di cantina. La direzione per la semplificazione e digitalizzazione è quella giusta ma soprattutto per i piccoli produttori deve essere gestibile ed adeguata.

La proroga all’avvio del cyber-registro per risolvere il problema della mancanza di alcune funzionalità va incontro alle esigenze dei produttori di metterlo alla prova nel periodo più caldo per le imprese, cioè quello della vendemmia. E’ quanto afferma Coldiretti, ricordando che è stata accolta la richiesta di proroga della scadenza del 30 giugno 2016 per l’entrata in vigore dell’obbligo del passaggio dai registri cartacei a quelli “virtuali” con decreto del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, con cui si dispone la proroga della fase di sperimentazione per la digitalizzazione dei Registri vitivinicoli al 31 dicembre 2016 in modo da consentire agli operatori del settore di prendere confidenza nell’utilizzo dei nuovi registri telematici. La telematizzazione – ricorda la Coldiretti – in Emilia Romagna interessa almeno 10.000 operatori i quali per oltre il 90% sono piccoli produttori (meno di 1000 ettolitri all’anno). Il Decreto legge 91/2014 “Campo Libero” – informa Coldiretti – ha previsto importanti novità per il settore vitivinicolo anche con l’obiettivo di dare una forte accelerazione verso una effettiva semplificazione dei tanti adempimenti cui i produttori sono tenuti. Tra questi, una delle sfide chiave è quella della completa informatizzazione dei registri di cantina. Un processo partito nel corso del 2015 coinvolgendo un gruppo ristretto di cantine e disocietà di software. Il nuovo registro telematico è un cambiamento epocale e dovrà interessare anche quei produttori che non sono “abituati” ad utilizzare strumenti informatici e per questo ci vuole gradualità in un settore – conclude Coldiretti – caratterizzato dalla presenza di tantissimi produttori che per la gran parte hanno dimensioni ridotte e una organizzazione aziendale di tipo familiare.

Coldiretti Ferrara: Concorso “Il cibo giusto dal campo alla tavola”, con Donne Impresa e Campagna Amica vince l’entusiasmo dei ragazzi

da: ufficio stampa Coldiretti

Grande festa all’agriturismo Ca Nova a Ro lo scorso 19 maggio per la fase finale del progetto con le scuole di Coldiretti per il 2016. Tra premiazioni, palloncini, visite alla fattoria e la merenda “di una volta”, vince la gioia dei ragazzi alla scoperta dei tesori delle nostre campagne e dei nostri prodotti di qualità.

Consueta e festosa come sempre l’invasione dei ragazzi delle scuole che hanno preso parte lo scorso giovedì 19 maggio, presso l’Agriturismo Cà Nova di Ro Ferrarese a due passi dalla golena del Po e dal ricostruito mulino dalle atmosfere bacchelliane, alla festa finale del progetto di educazione a Campagna Amica2015/2016, sul tema “Il cibo giusto, dal campo alla tavola”, che ha visto Coldiretti Ferrara impegnato con Donne Impresa in molte scuole primarie della nostra provincia incontrare gli studenti e proporre esperienze e riflessioni “a tutto campo”…
In particolare sono stati affrontati i temi legati alla biodiversità, scoprendo tipologie e caratteristiche di alcuni alimentitipici del nostro territorio, come miele e frutta, sintetizzando nella “tavola” il momento non solo della nutrizione, ma anche della condivisione, dell’incontro, del dialogo, della tradizione e della cultura.
Nel corso della mattinata, dopo il saluto delSindaco di Ro, Antonio Giannini, del presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli, della responsabile di Donne Impresa Coldiretti di Ferrara, MoniaDalla Libera e della responsabile del progetto, Melissa Ghirardelli, sono state premiate le classi che hanno partecipato al percorso di lavoro dell’anno scolastico che sta finendo e che ha interessato oltre mille ragazzi delle scuole primarie di Ferrara e della provincia.

Tutti meritevoli i lavori, sviluppati dopol’intervento in classe delle imprenditrici di Donne Impresa e delle aziende di Campagna Amica, che con l’ausilio di un fascicolo realizzato da Coldiretti Emilia-Romagna, hanno puntato a far conoscere il percorso del cibo dal campo alla tavola, stimolando i ragazzi alla riflessione su cosa si mangia, come si mangia, come viene conosciuto ed acquistato il cibo, come riconoscere i nostri prodotti tipici, l’importanza della biodiversità.

Questioni anche complesse, che tuttavia con molta attività anche di manipolazione e di laboratorio, oltre che di racconto e spiegazione, ha portato ad ottimi risultati, confermando l’apprezzamento per le attività didattiche che sanno incontrare anche i più piccoli e favorire unaformazione critica sugli stili di vita ed alimentazione ed il recupero e laconoscenza del mondo dei campi e le sue tradizioni e valori.

Tra gli elaborati pervenuti sono stati premiati quelli della scuola primaria di Gallo, che con la classe quinta si è aggiudicata il primo premio (etichettatura ed identità dei prodotti). Sul secondo posto del podio, la classe terza della scuola primaria di Villanova di Denore (il menù della biodiversità) ed al terzo posto la classe terza della scuola primaria di Berra (caratteristiche e particolarità delle pere ferraresi).

Per tutti l’occasione di trascorrere una mattina non sui banchi ma all’aria aperta, nella splendida cornice della pianura del Po, giocando in allegria e scoprendo l’emozione di accarezzare cavalli ed asinelli.

Infine la ricetta del pane ferrarese e merenda “come una volta” con pane, burro e marmellata, scoprendo sapori semplici ma genuini.

Appuntamento al prossimo anno, con un nuovo tema che le scuole potranno anche suggerire e proporre nelle prossime settimane, così da ritrovarsi all’apertura del nuovo ciclo scolastico con un nuovo progetto da condividere e affrontare con attenzione ma in allegria.

Martedì 24 maggio Grazia Giordani presenta il libro “Pelle di ramarro” presso la Libreria Ibs+Libraccio

da: ufficio stampa Ibs Libraccio

Dialogano con l’autrice
Adolfo Morganti e
Maria Teresa Mistri

 

pelleQuesta silloge è una miscellanea di racconti, in parte realistici, dove addirittura l’autrice crea l’inverso di sé stessa (vedasi “L’eco della montagna” e il prequel di questo racconto). Altri racconti più moderni e più vicini alla sensibilità dell’Autrice mantengono la solita vis visionaria che sfocia nel metafisico.
Grazia Giordani, scrittrice e giornalista, nata a Bologna, figlia di Giorgio – scultore di grande talento – e di Hena Martinelli, vive e lavora a Badia Polesine. Dopo gli studi classici nel liceo rodigino, ha frequentato Giurisprudenza nella sua città natale.
Ha esordito nel mondo delle lettere collaborando alla rivista milanese Arterama con critica d’arte e letteraria, e conducendo la rubrica “Il racconto del mese”.
Ha collaborato per oltre un decennio a Il Resto de Carlino di Rovigo, in qualità di cronista, occupandosi anche di critica letteraria, d’arte e teatrale.
Ha recensito libri per l’elegante rivista fiorentina Il Portolano, a fianco delle più belle firme della critica nazionale.
Dal 1990 collabora alla “terza pagina” del quotidiano veronese L’ARENA, come critico letterario, e critico d’arte con recensione di libri e servizi culturali.
Collabora anche alla rivista rodigina Ventaglio-Novanta e ha collaborato a La Repubblica Veneta, con “Le pagine di Grazia” in cui ha ospitato rubriche di costume e di racconti.
Partecipa a giurie di premi letterari; presenta libri e mostre d’arte; insegna letteratura italiana e straniera in Università Popolari ed Aperte polesane e mantovane e veronesi.
Ha prefato romanzi e sillogi di poesie.
Ha pubblicato: L’anima del gatto, Bagaloni Editore, 1990; Hena, Turismo&Cultura Editrice, 1992; Signora a una piazza, Turismo&Cultura Editrice, 1995.Il romanzo autobiografico Hena è stato rieditato nel 2012, da Il Cerchio con l’aggiunta di foto, nuovi documenti e il carteggio di Luciano Minguzzi.

Giovedì 9 giugno si svolgerà la conferenza sul Buddhismo presso il Centro Buddhismo

da: organizzatori

GIovedì 9 Giugno ore 20.30
presso la sede del Centro Buddhismo della Via di Diamante di Ferrara, Corso Isonzo 5, Ferrara.

Conferenza pubblica
Buddhismo: migliorare la nostra esperienza di vita

In un mondo governato dalla legge di causa ed effetto è imperativo acquisire metodi per gestire la propria mente e guidarla verso valori duraturi che diano una nuova prospettiva di gioia e benessere alla nostra vita.

L’EVENTO
Condividopienamente, appuntamenti di domenica al Ferrara Sharing Festival

da: Ufficio Stampa Sedicieventi

Tutti gli appuntamenti di Domenica 22 Maggio

Sala Estense gremita, ieri sera, al Ferrara Sharing Festival che ha visto gradito ospite Alessandro Bergonzoni. Un pubblico attento e interessato si è lasciato avvincere dall’energia affabulatoria dell’apprezzato autore e attore teatrale che con i suoi illuminanti giochi di parole ha raccolto scroscianti applausi fra i presenti. Un incontro divertente ma profondo sull’articolato tema dello sharing, capace di suscitare forte coinvolgimento e partecipazione da parte della platea.

Grande soddisfazione sulla serata e sulla giornata di apertura del Festival è stata espressa anche dal Vice Sindaco Massimo Maisto che ha voluto sottolineare la vocazione di Ferrara come «città d’arte e di cultura, capace di salvaguardare e promuovere la storia e il patrimonio artistico del territorio e al contempo di investire su eventi e manifestazioni incentrate sui temi dell’innovazione e degli scenari futuri nei diversi ambiti culturale, sociale ed economico».

Più di cinquanta gli appuntamenti in programma, fra sessioni plenarie, workshop e vivaci momenti di intrattenimento ma «il filo conduttore resta lo stesso», sottolinea Davide Pellegrini, Direttore Artistico del Ferrara Sharing Festival, «offrire nuove prospettive per vivere meglio e in modo più consapevole le molteplici trasformazioni in atto».

Gli appuntamenti di Domenica 22 Maggio:

La giornata conclusiva del Festival tratterà Il change making. Dal Movimento al cambiamento e Nuove competenze tra profit e no profit nelle due sessioni plenarie in programma alle ore 10.30 e alle ore 15.00 nella Sala Estense. Ad animare il dibattito mattutino saranno Arturo Di Corinto (Professore di tecniche di giornalismo online), Cristina Da Milano (Presidente di ECCOM), Francesca Gambetta (Program Manager Cultural Innovation Compagnia di San Paolo), Alex Giordano (Docente di Società delle Reti e Societing Università di Napoli Federico II), Bertram Niessen (Presidente Associazione Culturale cheFare) e Daniel Tarozzi (Giornalista e scrittore).

La sessione plenaria pomeridiana vedrà, invece, protagonisti Roberta Carlini (Condirettrice di Pagina99), Carlo Boccazzi Varotto (Attivista nel coinvolgimento delle comunità creative e tecnologiche nello sviluppo delle imprese e dei contesti locali), Andrea Pugliese (Esperto di mercato del lavoro), Francesca Rizzi (Founder di Jointly) e Giancarlo Sciascia (Manager Culturale).

Il primo dei tre workshop della giornata conclusiva porterà la firma dell’Università degli Studi di Ferrara che, alle ore 11.00, nell’Aula Magna di Economia e Management, punterà l’attenzione su Lo Scenario della Felicità: attori, processi e un futuro possibile. A confrontarsi sul tema saranno Fulvio Fortezza (Docente di Marketing e International Marketing), Andrea Bettini, (Co-Founder, Storytelling Specialist STRATEGIKE), Bruno Contigiani (Scrittore, Fondatore de L’arte di Vivere con Lentezza), Enrico Fontana (Responsabile Economia Civile Legambiente), Simone Grillo (Ufficio Strategie e Comunicazione Banca Popolare Etica) e Luciano Manzo (Amministratore Delegato Smartika).

Dal riciclo alla ridistribuzione sarà invece il tema affrontato alle ore 14.30 nella Sala della Musica da Francesco Ardito (Founder LastMinuteSottoCasa), Nicola Difino (Food-Haker e Eat-ertainer), Gian Luca Ranno (Ceo di Gnammo) ed Eugenio Sapora (Ceo L’Alveare che dice sì!).

La cultura ai tempi della collaborazione sarà, infine, l’argomento discusso alle ore 16.30, sempre nella Sala della Musica. Ad esaminarne i vari aspetti saranno Giulio Costa (Regista, responsabile produzione e distribuzione dell’Associazione Ferrara Off), Federico Amico (Politiche Culturali ARCI Emilia Romagna), Rossano Astremo (Direttore Artistico Citofonare Interno 7), Raimondo Brandi (Co-funder e Ceo TeatroxCasa), Giacomo Sbalchiero (Founder 0203) e Serenella Tarsitano (Co-Founder e Art Director Teatroxcasa).

La giornata conclusiva del Festival proporrà al pubblico interessanti special event fra cui scegliere. L’avvincente mondo di LEGO® SERIOUS PLAY® inviterà i visitatori ad imparare a pensare con le mani. L’appuntamento per chi vuole partecipare è alle ore 9.30 in Sala della Musica. Due gli attesi incontri firmati Igers Academy, in programma alle ore 10.00 e alle ore 15.00 presso il Chiostro di San Paolo.

Alle ore 12.00, sempre nel Chiostro di San Paolo, il campione di vita e di sport Giacomo Sintini porterà la sua toccante testimonianza di lotta contro il cancro, mentre alle ore 19.00, a calare il sipario sul Ferrara Sharing Festival sarà Couchsurfers, due sopra il divano, incontro con l’urbanista e fotografa Anna Luciani e il filmmaker Simone Chiesa che si terrà presso il Circolo Arci Bolognesi.

Area intrattenimento | Piazza Trento e Trieste | Tutti i giorni, ore 10.00/19.00

Al Ferrara Sharing Festival non mancheranno simpatici momenti di intrattenimento! Nell’Area Trento e Trieste, gli appassionati di calcio balilla potranno disputare avvincenti sfide 11 contro 11, in un’inedita rivisitazione sharing del gioco più amato: il Biliardone!

Lo Sharing Wall darà ai visitatori la possibilità di condividere idee e pensieri con il pubblico della kermesse, mentre i partecipanti a Sharing Art potranno liberare la propria fantasia: dipingere una maxi parete bianca e diventare co-autori di un’opera d’arte davvero sharing.

Tutto questo e molto altro ancora vi aspetta al Ferrara Sharing Festival!

Il laboratorio sotto l’erba.

da: Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri

Sabato e domenica 22 maggio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri apre alla comunità i cancelli di corso Ercole I d’Este 25a e di Corso Biagio Rossetti 4.
Dietro l’angolo del Quadrivio rossettiano, nel laboratorio didattico di archeologia sperimentale del liceo Ariosto potrete fotografare da punti divista inconsueti, anche il palazzo da Castello- Prosperi- Sacrati col suo loggiato, sui cui antichi spazi di pertinenza il laboratorio è stato realizzato.
Potrete scegliere se raccogliere fiori selvatici o, insieme a noi, rami secchi spezzati dal vento.
Potrete ascoltare storie, leggende e curiosità, ma anche fare proposte per la salvaguardia del verde delle scuole.
Il giorno 27 maggio parteciperemo in Piazzetta Municipale anche all’incontro organizzato da Ferrara mia, sul tema del coinvolgimento dei cittadini/associazioni nella gestione dei beni comuni.

Lunedì parte una nuova fase della campagna di Tper “Io vado e non Evado”

da: Tper Ufficio Stampa

I buoni risultati ottenuti dall’avvio del progetto di contrasto all’evasione e alla diffusione delle buone regole sui bus da parte di Tper hanno reso strutturale la campagna “Io vado e non evado”, che coinvolge a largo raggio il personale Tper su base volontaria e che l’Azienda svolge a cadenza periodica nei bacini di Bologna e Ferrara.

La prossima edizione della campagna avrà luogo dal 23 maggio al 1° giugno e nei giorni 7 e 8 giugno. Da lunedì prossimo, quindi, ancor più frequente incontrare dipendenti di Tper in pettorina gialla insieme ai colleghi verificatori di titoli di viaggio, sia al mattino che al pomeriggio. Verranno, come sempre, formate squadre di 4 addetti, composte da due verificatori e due colleghi di supporto, che favoriranno l’attività di verifica.
L’obiettivo della campagna è la ripresa delle informazioni relative alla validazione obbligatoria, in particolare verranno rimarcate le modalità in relazione alle diverse tipologie di titolo; saranno oggetto di attenzione anche le regole per il corretto utilizzo delle porte di salita e discesa dei bus, un tema che, specie in area urbana è fonte di discussione tra i passeggeri che correttamente impegnano accessi e discese e quelli che contravvengono alle norme. Quanto alla validazione ad ogni accesso si ricorda che tale obbligo, previsto da un’apposita legge regionale, nei bacini di servizio gestiti da Tper di Ferrara e di Bologna è accompagnato da una fase d’informazione che ancora oggi prosegue e per il momento non comporta la prevista sanzione in caso di inosservanza.

Il progetto “Io vado e non evado” – che tanti altri operatori stanno valutando nell’adozione di attività indicate anche a livello nazionale fra gli obiettivi prioritari per il settore – rientra tra quelle azioni messe in campo da Tper che hanno consentito di realizzare e consolidare il contenimento dell’evasione.
Non solo “Io vado e non evado”, infatti, ma anche il potenziamento dei controlli – che nel 2015 hanno interessato circa 3.300.000 passeggeri – l’avvio della validazione obbligatoria senza sanzionamento ma con incentivazione attraverso un concorso per gli abbonati annuali che convalidano ad ogni accesso, l’introduzione dei tornelli su alcune linee a minor carico: un impegno di oltre tre anni che ha contribuito ad ottenere risultati concreti.
A Bologna, sull’intera rete urbana ed extraurbana, il dato 2015 dell’evasione tariffaria ha segnato la discesa al 6,85%, con un abbattimento percentuale del fenomeno di quasi il 20% rispetto all’anno precedente, quando fu registrato un tasso di evasione dell’8,51%.
Analogo trend dell’evasione è stato registrato anche nel bacino ferrarese, dove complessivamente l’evasione si attesta al 6,46%, in calo rispetto al 7,41% del 2014.

Cia Ferrara: caduta anomala di pere, albicocche e ciliegie

da: Cia Ferrara Agricoltori Italiani

L’andamento climatico sta generando un fenomeno anomalo e diffuso di Cascola nei frutteti che porterà a cali produttivi ancora da quantificare. Cia Ferrara chiede un monitoraggio e un tavolo congiunto per analizzare la situazione

FERRARA – Una situazione meteoclimatica anomala sta provocando un fenomeno altrettanto
anomalo e diffuso di Cascola nei frutteti. Non si parla di episodi isolati ma di una caduta dei frutti
generalizzata che interessa quasi la metà delle aziende agricole del territorio, senza particolare
distinzione tra Alto e Basso ferrarese. Il problema è iniziato alla fine di Aprile ed ha portato, in queste
settimane, a una perdita di prodotto che sta raggiungendo picchi di 50-60%, al quale
corrisponderanno certamente cali produttivi in epoca di raccolta, ancora da quantificare con certezza.
A sottolineare una situazione che preoccupa gli agricoltori di tutta la provincia è la Cia – Agricoltori
Italiani di Ferrara che sta monitorando la situazione attraverso i produttori e i tecnici del Gie (Gruppo
di Interesse Economico) Ortofrutta.
«Devo necessariamente definire un’anomalia questi fenomeni così diffusi e generalizzati di cascola
– spiega Vanni Branchini, membro del Gie e frutticoltore di Cia Ferrara – dopo un andamento
vegetativo ed agronomico praticamente perfetto. I peri, ma anche albicocchi e ciliegi, hanno avuto
una fioritura abbondante, un buon inizio di allegagione con una grande produzione di foglie di grandi
dimensioni e una caduta fisiologica dei frutti normale e positiva. Quelli che si presentavano ai nostri
occhi, fino a metà aprile, erano davvero dei gran bei frutteti e c’era la prospettiva di una campagna
di raccolta quantitativamente eccellente. Poi, verso la fine di aprile, le foglie hanno iniziato a
restringersi o ingiallire, i frutti a cadere in maniera anormale e sono iniziati i problemi. A
compromettere l’andamento sono stati, a nostro avviso, le brusche ed improvvise variazioni di
temperature della fine di aprile: le stazioni metereologiche in campo nel periodo tra il 20 e 30 aprile
hanno registrato temperature minime tra 0 e 4/5 gradi e fenomeni di brina non cristallizzata ma
comunque consolidata. Poi i termometri sono letteralmente schizzati, nei momenti centrali della
giornata, a 25 gradi all’ombra e 28 in pieno sole. Un’escursione termica che ha portato, dunque, a
questa cascola “meteoclimatica” non legata all’andamento agronomico e nemmeno alle forti
grandinate che hanno colpito il territorio nel settembre 2015. La caduta riguarda, infatti, i frutteti di
molte aziende dotate di reti anti-grandine, quindi non può trattarsi della conseguenza del grande
stress che può subire la pianta colpita da manifestazioni atmosferiche particolarmente violente.»
Nelle prossime settimana Cia Ferrara continuerà a monitorare il fenomeno, auspicando che Provincia
– già allertata e informata nei giorni scorsi – e Regione aprano un tavolo per tenere sotto controllo
la situazione che non riguarda solo Ferrara ma diverse zone del bolognese, del Basso Veneto e del
Mantovano, quelle più vocate alla produzione di pere. L’obiettivo è arrivare a una stima certa dei cali
produttivi e mettere in campo azioni congiunte per capire e prevenire queste anomalie, capaci di
mettere in ginocchio la frutticoltura ferrarese.

“Italia, storie di Passione e di Impresa”: Il 10 giugno , l’evento della Camera di Commercio per ripartire dalle Imprese

da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara

Govoni: “Pochi paesi al mondo possono vantare una predisposizione all’imprenditorialità come la nostra. Di certo, nessuno la sa interpretare con la ricchezza di varietà, creatività e originalità di cui gli italiani sono capaci”

Chiuderà i lavori Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari Europei

Pochi paesi al mondo possono vantare una predisposizione all’imprenditorialità come la nostra. Di certo, nessuno la sa interpretare con la ricchezza di varietà, creatività e originalità di cui gli italiani sono capaci. Sarà questa la prima considerazione del convegno “Italia, storie di passione e di impresa”, promosso dalla Camera di commercio nell’ambito della Giornata dell’economia ed in programma, il 10 giugno prossimo, a cominciare dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

“La crisi mondiale si è innestata su problemi che vengono da lontano e che vanno ben oltre il pesante debito pubblico: la diseguaglianza nella distribuzione della ricchezza, la mancanza di lavoro, il peso delle mafie e di una corruzione mai contrastata adeguatamente, una burocrazia spesso soffocante, il Sud che perde contatto con il resto del Paese”. Così Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio, che ha aggiunto: “Rimediare non è facile, ma è alla nostra portata. Serve però un’idea di futuro. E’ indispensabile acquisire la consapevolezza dei nostri punti di forza, per mobilitare i talenti e le energie migliori. Siamo immersi nella bellezza, che sappiamo portare nei nostri prodotti grazie alla forza della nostra cultura”. Grazie ai nostri saperi sappiamo fare cose che il mondo ama. E grazie alla vitalità dei territori e delle comunità sappiamo mantenere vivi questi saperi – un legame preziosissimo con la tradizione – e sappiamo rinnovarli con le nuove tecnologie, la creatività, la green economy, il web”.

Hanno già confermato la propria presenza il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il Rettore dell’Università di Ferrara, Giorgio Zauli, il presidente della Provincia di Ferrara, Tiziano Tagliani, il Segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, e i presidenti nazionali di Cia, Secondo Scanavino, Cna, Daniele Vaccarino, Confagricoltura, Mario Guidi, il vice presidente di Confartigianato, Marco Granelli, Confesercenti, Massimo Vivoli, Legacoop, Mauro Lusetti. A breve, le conferme da parte dei presidenti di Confindustria, Vincenzo Boccia, di Coldiretti, Roberto Moncalvo, e del vice presidente di Confcommercio, Renato Borghi.

Modererà la Tavola rotonda Federica de Sanctis, giornalista SkyTg24.

“Il prossimo 10 giugno – ha concluso il numero 1 della Camera di commercio – daremo voce a quell‟“Italian lifestyle” che il mondo guarda con ammirazione e desidera acquistare. Daremo voce a quel modello, tutto italiano, che fonda le sue basi sul patrimonio di imprenditorialità diffusa del nostro Paese che, dalle imprese familiari al nonprofit, ha le sue radici nel territorio ma sa guardare al mondo. Perchè è proprio nella sostenibilità e nell’economia a dimensione di comunità territoriale che c’è l‟essenza stessa della nostra italianità”.

Esperti di nutrizione da inserire nei percorsi delle cure oncologiche: il documento di Paola Peruffo viene presentato anche in consiglio Regionale

da: organizzatori

Oggi, presso l’Istituto Alberghiero “Orio Vergani” di Ferrara si è tenuto un importante convegno dal tema “Alimentazione e salute” a cui hanno preso parte, oltre alla consigliere Paola Peruffo, anche esperti nazionali come la nutrizionista Giuliana Gargano, dell’Istituto Nazionali di Tumori, la naturopata Elisa Pampolini e la cuoca Simonetta Barcella di Cucina Naturale.
Nel corso del convegno Paola Peruffo ha sottolineato l’importanza dell’inserimento di esperti nutrizionisti all’interno degli strumenti di prevenzione per uno stile di vita sano, ma anche soprattutto all’interno dei percorsi di cura oncologico, come sottolineato da Marcella Marchi, presidente Andos Ferrara, l’associazione delle donne operate al seno.
Inoltre, dopo aver presentato in Consiglio Comunale un ordine del giorno su questo tema, Peruffo ha informato che lo stesso Odg, per richiedere l’inserimento di esperti nutrizionisti all’interno dei percorsi di cura è stato presentato anche in Consiglio Regionale, attraverso il documento depositato dal consigliere Galeazzo Bignami (FI). (allegato)
Come ulteriore testimonianza dell’importante di questo tema è stato annunciato che dal prossimo anno partirà, grazie al coinvolgimento dell’istituto Orio Vergani, un corso sull’alimentazione che coinvolgerà gli studenti di medicina dell’Università di Ferrara.

Fixo: il primo computer rotondo al mondo (made in Italy)

da: organizzatori

Un orologio multi-faccia con previsioni del tempo ed appuntamenti a vista, musica in streaming, controllare dal tuo smartphone che nessuno entri in casa, lampadine multicolore che si accendono e spengono dolcemente. Tutto in un computer rotondo che si lascia a casa: FIXO.

FIXO: the Smart Disc is landing home. Debutta così, sul noto portale di crowfunding Indiegogo.com il primo computer rotondo simile a un disco in vinile che si appresta a modificare l’approccio alla tecnologia e che, come tante idee in contrasto con le convenzioni, nasce in provincia, dalla fervida mente dei giovani, brillanti pionieri della start-up Nuvolaria.

FIXO (http://fixo.io/) è un dispositivo elettronico unico nel suo genere, e con la sua forma circolare, non te lo porti dietro. E’ pensato, infatti, per restare a casa e ha una marea di funzioni incorporate, una videocamera, diffusori acustici e accessori “ready-to-use” come il Room Sensor che permette di sorvegliare l’appartamento quando non c’è nessuno e rilevare eventuali movimenti.

Nasce come meteo-orologio, poi il progetto si è evoluto ed arricchito di contenuti pur restando sempre fedele alla sua idea iniziale, quella della circolarità che rompe gli schemi di design nel settore e della nuova esperienza d’uso di un dispositivo touch pensato per un uso fisso.

fixo-26“FIXO intende riumanizzare l’esperienza digitale. – spiega Minchilli, amministratore e Product Designer di Nuvolaria – L’istinto di connessione con il mondo esterno diventa, spesso, una frenetica mania che ci tiene costantemente con la testa sullo smartphone. FIXO consente di fruire di informazioni e di servizi web, che usiamo con maggiore frequenza, in modo più naturale, con informazioni a colpo d’occhio come l’ora, il meteo, gli appuntamenti o i risultati sportivi, offre enciclopedia e mappe a portata di mano, musica di qualità, grazie agli ampi diffusori stereo, e una connessione sempre attiva con gli oggetti intelligenti di casa”.

Il progetto è stato lanciato la scorsa settimana e punta al mercato americano anche se sarà assemblato in Italia. Nel video vengono spiegate le funzionalità di FIXO e messo in risalto il design innovativo e le novità tecnologiche. FIXO può essere acquistato tramite pre-ordine ad un prezzo speciale riservato ai primi 200 sostenitori su Indiegogo, uno dei maggiori siti dedicati al crowdfundfing, la pratica di microfinanziamento collettivo che negli Stati Uniti ha decretato il successo di una miriade di start-up e che può rivelarsi la soluzione alla difficoltà di accesso al credito delle nuove iniziative imprenditoriali italiane.

L’informazione politica, tra verità e menzogna, secondo Luciano Violante

da: ufficio stampa Ibs Libraccio

Prosegue con meritato successo il ciclo di incontri in libreria Pagine sul potere, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo di Ferrara presso IBS+Libraccio. Dopo Giuliano Amato, Nadia Urbinati e Sabino Cassese, è stato il turno di Luciano Violante e del suo libro Politica e menzogna (Einaudi, 2013). Le pagine del volume riguardano il linguaggio dei politici, l’uso della falsa verità, l’abuso della verosimiglianza, la ricerca del difficile equilibrio tra segreto e diritto alla conoscenza. Tutti aspetti centrali per una riflessione sull’esercizio del potere, cui è dedicato l’intero ciclo di incontri in libreria.

E’ toccato ad Andrea Pugiotto, ideatore dell’iniziativa, introdurre il tema. Ricordato il rapporto stretto tra mezzi di comunicazione, controllo del potere e organizzazione del consenso, il costituzionalista ferrarese ha illustrato i «picchetti costituzionali» piantati a tutela della libertà di espressione: il pluralismo informativo, la natura individualistica della manifestazione del pensiero, l’illegittimità dei reati d’opinione, la necessità di una cittadinanza attiva e critica rispetto alla slavina informativa dei mass media.
E’ poi seguito il dialogo tra Luciano Violante e la costituzionalista dell’Ateneo estense Giuditta Brunelli. Molti i temi trattati: le motivazioni e le diverse tipologie di menzogna politica. La rilevanza del segreto nella nostra legislazione e le sue giustificazioni. Il rapporto tra demagogia e menzogna, all’interno di una comunicazione politica sempre più populista. La scomparsa della distinzione tra vero e falso, a favore di notizie o retroscena accreditati solo perché verosimili. Il fragile rapporto tra democrazia e verità, contrapposto al robusto legame tra autoritarismo e menzogna.
Tante, come negli incontri precedenti, le domande da parte di un pubblico numeroso e attento. Nelle sue risposte, Luciano Violante ha così potuto attingere alle sue esperienze di magistrato, parlamentare, Presidente della Camera, docente universitario: attività dove l’uso della parola è sempre associato a una forma di potere (giuridico, legislativo, politico, accademico).

Il ciclo Pagine sul potere si concluderà venerdì prossimo, 27 maggio, alle ore 17.00, sempre presso la Libreria IBS+Libraccio. Ospite del quinto incontro sarà il politologo Mauro Calise, che discuterà con il costituzionalista ferrarese Paolo Veronesi il proprio libro La democrazia del leader (Laterza, 2015).
.

Venerdì 3 giugno “Il cielo sopra Ferrara. Astrosamantha, la ricerca”

da: organizzatori

Venerdì 3 giugno Ferrara ospiterà “Il cielo sopra Ferrara. Astrosamantha, la ricerca”, una coinvolgente iniziativa divulgativa
che avrà luogo dalle ore 9 alle ore 19 presso la Fiera di Ferrara (in allegato, oltre alle locandine, il programma completo e gli orari delle navette che saranno organizzate per raggiungere il luogo dell’evento), che vedrà tra l’altro la presenza dell’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e protagonista della missione Futura, il Capitano Samantha Cristoforetti.

Organizzata da Unife in collaborazione con Aeronautica Militare, ESA, ASI (Agenzia Spaziale Italiana) INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Ferrara Fiere Congressi e l’Associazione De Humanitate Sanctae Annae, la giornata nasce dalla collaborazione iniziata in occasione dell’esperimento Drain Brain del Prof. Paolo Zamboni, Direttore del Centro di Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara. Il progetto Drain Brain, che aveva l’obiettivo principale di quantificare il ritorno venoso cerebrale in condizioni straordinarie come l’assenza di gravità, sarà al centro di diversi interventi in programma.

La giornata prevede iniziative di divulgazione scientifica, oltre che di presentazione delle attività didattiche, di ricerca e di ricerca aerospaziale dell’Università di Ferrara, grazie agli stand interattivi dei dodici Dipartimenti e delle due Scuole di Ateneo.

Il programma (che potete trovare in allegato) prevede inoltre simulazioni con mezzi a cura dell’Aeronautica Militare, la proiezione di materiale spettacolare e inedito, simposi su tematiche aerospaziali e su problematiche del diritto umanitario nei cieli, spettacoli di intrattenimento scientifico per bambini e, a partire dalle ore 17, il racconto di Samantha Cristoforetti nel corso di un incontro pubblico, con introduzione di Salvatore Pignataro (Direttore di Missione Utilizzazione ASI della ISS).

Cronacacomune: la newsletter del 20 maggio 2016

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

FERRARA IN TV – Il 23 e 24 maggio una troupe di Rai Uno farà riprese in città e provincia
Ferrara e Mantova, due capitali del Rinascimento nella puntata di “Fuori Luogo”
20-05-2016

Fuori Luogo è il programma di viaggio dedicato al racconto dei luoghi più significativi della Penisola e alla storia del suo territorio. Sarà in onda questa estate su Raiuno con una puntata dedicata a Mantova e Ferrara, le due capitali del Rinascimento prosperate nella bassa Valle del Po.
In particolare questa puntata racconterà gli aspetti fisici e biologici del Fiume più importante d’Italia e mostrerà il ruolo fondamentale che il Po ha rivestito nella storia sociale e culturale del paese. Dalle origini mitiche fino ai commerci del sale, dalla pesca sportiva allo sviluppo della regione più industrializzata d’Italia.
E’ in programma la visita a Ferrara, un tempo porto direttamente affacciato sulle acque del fiume, almeno fino al secolo in cui il corso del Po è stato deviato e portato più a Nord. Verranno raccontati gli splendori della Corte degli Este, la rivalità con Venezia, le opere di bonifica e la nascita della prima città a pianta moderna e razionale.
Poi la troupe Rai scenderà lungo le acque del Po, visitando alcune Delizie Estensi per poi raggiungere Comacchio attraverso le vie del Delta, e concluderemo il viaggio lì dove il mare incontra il fiume, per capire in che stato di salute si trova il grande fiume della valle padana.

(A cura dei curatori della trasmissione)

CONSERVATORIO FRESCOBALDI – Dal 20 al 22 maggio 2016 a Ferrara
Al via l’edizione 2016 di “miXXer”, il festival musicale dedicato al Novecento alla contemporaneità
20-05-2016

Secondo una consolidata tradizione, anche per quest’anno da venerdì 20 a domenica 22 maggio il centro storico di Ferrara farà da cornice alla tre giorni di miXXer, il festival dedicato alle esperienze musicali del Novecento e della contemporaneità a cura delConservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Primo appuntamento dell’edizione 2016 di miXXer venerdì 20 maggio alle 17 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara con la prima esecuzione assoluta di L’antica essenza del teatro, opera da camera in un atto tratta dalla farsa guignolesca Teatrino di don Cristóbal di Federico Garcìa Lorca con musica di Berardo Mariani e degli allievi della classe di composizione del Conservatorio cittadino: Matteo Forlani, Jacopo Bonora, Naike Cavallari, Francesco Zamorani, Enrico Dolcetto, Manuele Cariani.

Sabato 21 maggio alle 17, nuovamente nelle sale del Ridotto del Teatro Comunale, miXXerproseguirà con New Tubes. Musiche oggi: in programma pagine della contemporaneità ad opera di Carlo Mastropietro, Patrick Altieri, Jacopo Bonora e Matteo Forlani, Mauro Cardi, Ralph Vaughan Williams e Giordano Tunioli.

Domenica 22 maggio la conclusione dell’edizione 2016 del festival, con la consueta maratona musicale che, dalle 11 alle 20, animerà i contesti più suggestivi del centro storico estense: il Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi, il loggiato della Palazzina Marfisa d’Este, il Giardino dell’Amore di Palazzo Schifanoia e la sede del Conservatorio “G. Frescobaldi”.

Il festival miXXer nasce per iniziativa del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e il contributo di Lions Club Ferrara Host.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Per i dettagli sul programma visitare il sito www.conservatorioferrara.it

(Comunicato a cura degli organizzatori)

SICUREZZA URBANA – Presentato da sindaco Tagliani e ass. Modonesi e Serra. Scade il 20 luglio 2016
Un Bando per contributi all’installazione di sistemi di allarme e sicurezza nelle abitazioni private
20-05-2016

Per illustrare i contenuti del Bando relativo al contributo per l’installazione di sistemi di allarme e sicurezza nelle abitazioni private, si è svolta venerdì 20 maggio, nella sala di Giunta della residenza municipale, una conferenza stampa. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Aldo Modonesi e Roberto Serra, Flaviano Contra (Polizia Municipale), Anna Rosa Fava (Portavoce Sindaco) e Giorgio Benini (Centro di Mediazione).

Si tratta di una azione, già inserita nel “Patto per Ferrara sicura” sottoscritto da enti e istituzioni locali, che intende promuovere, incoraggiare, sostenere le iniziative finalizzate a incrementare la sicurezza delle abitazioni private nel territorio comunale e prevede un contributo a fondo perduto per favorire l’adozione di mezzi di difesa passiva a tutela del fenomeno predatorio contro la proprietà privata. Per il 2016 è stato stanziato un fondo da 100.000,00 euro e i contributi messi a disposizione verranno assegnati fino a esaurimento sulla base di una graduatoria che terrà conto di specifiche caratteristiche dei richiedenti fissate dal bando.

Nel corso della conferenza stampa, oltre al bando, è stata anche preannunciata un’iniziativa espositiva in programma sabato 28 maggio dalle 11 alle 19 in Galleria Matteotti, che coinvolgerà aziende del territorio operanti nel settore della sicurezza.

INFORMAZIONI, DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA BANDO: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7849

LA SCHEDA (testo diffuso nel corso della conferenza stampa del 20 maggio 2016)

100.000,00 € PER LA SICUREZZA PRIVATA

➤ Un bando per promuovere, incoraggiare, sostenere le iniziative finalizzate a incrementare la sicurezza delle abitazioni private a Ferrara

➤ Un contributo a fondo perduto per favorire l’adozione di mezzi di difesa passiva a tutela del fenomeno predatorio contro la proprietà privata

➤ Per il 2016 è stato stanziato un fondo da 100.000,00 euro

➤ I contributi messi a disposizione verranno assegnati fino a esaurimento

DESTINATARI, TIPOLOGIE D’INTERVENTO, CONTRIBUTI

➤ Destinatari: proprietari di abitazione da almeno 1 anno (residenti o con immobile locato); affittuari o locatari da almeno 1 anno; condomini.

➤ Due tipologie: A. Impianti di allarme; B. Altri sistemi di sicurezza o antintrusione (inferriate, grate, porte blindate, vetri antisfondamento, ecc)

➤ Entità del contributo: tipologia A max 400,00\par (elevabili a 500,00 per sistemi di allarme collegati a FdO o istituti di vigilanza); tipologia B max 300,00}

I TEMPI

➤ Presentazione domande dal 20 maggio al 20 luglio 2016 (tramite raccomandata, a mano, corriere, posta celere, pec)

➤ Agosto 2016: redatta graduatoria

➤ L’intervento dovrà obbligatoriamente avvenire tra il 1 settembre e il 31 dicembre 2016

➤ La rendicontazione dovrà obbligatoriamente avvenire entro il 15 gennaio 2017

LA GRADUATORIA

➤ La graduatoria sarà formulata a partire da categorie maggiormente esposte al fenomeno predatorio:

➤ 1. Nuclei composti da sola madre e figli

➤ 2. Presenza di over 70enni o persone con disabilità superiore al 75%

➤ 3. Nuclei familiari individuali

➤ Il destinatario del contributo si impegna a mantenere presso l’immobile il sistema di sicurezza installato per almeno 2 anni

INFORMAGIOVANI FERRARA – ‘Training day Erasmus+’: lunedì 23 maggio in Municipio. Partecipazione gratuita
In un seminario tutti dettagli sulla progettazione nell’ambito del programma Erasmus+
20-05-2016

(Comunicato a cura dell’Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara)

Scambi di giovani, opportunità di formazione per operatori giovanili, Servizio Volontario Europeo, Partenariati strategici e Dialogo strutturato: sono questi i temi che verranno illustrati lunedì 23 maggio, a partire dalle 9.45, nella Sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza Municipale, 2), durante il Training Day ERASMUS+ Asse GIOVENTU’. L’incontro è promosso dal Comune di Ferrara, Agenzia Locale Eurodesk e Antenna Europe Direct in cooperazione con Eurodesk Italy e Agenzia Nazionale per i giovani.
Durante il seminario, della durata complessiva di circa 7 ore, saranno approfonditi gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del programma europeo Erasmus+: Gioventù, con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.
Il TrainingDay è prioritariamente rivolto a rappresentanti di enti, organizzazioni e gruppi, residenti in regione, che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione o approcciarsi ad essa, sviluppando idee qualitativamente valide. I lavori verranno coordinati da Luca Pignocco, referente dell’Agenzia Nazionale dei Giovani di Roma.

La partecipazione è gratuita. Chi fosse interessato a partecipare o desiderasse ulteriori informazioni, può contattare direttamente il Punto locale Eurodesk di Ferrara: eurodesk@comune.fe.it
Il programma della giornata è disponibile sul sito www.informagiovani.fe.it.

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Incontro domenica 22 maggio alle 11 in corso Ercole I d’Este 19
Gian Paolo Marchetti ricorda l’invasione Austro-Ungarica dell’Altopiano di Asiago cent’anni dopo
20-05-2016

Ha per titolo ‘La Strafexpedition cent’anni dopo; l’invasione Austro-Ungarica dell’Altopiano di Asiago’ la dissertazione a cura di Gian Paolo Marchetti, storico delle Guide Altopiano, in programma domenica 22 maggio alle 11 al Museo civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d’Este 19). L’incontro, aperto alla partecipazione di tutti gli interessati, rientra nella rassegna ‘e Beltrame disegnò la Grande Guerra’, e sarà introdotto dalla responsabile del Museo Antonella Guarnieri.
In programma anche la proiezione di foto e cartine topografiche dell’epoca, oltre alla presentazione in anteprima del libro ‘1916 un anno di guerra’ dello stesso Gian Paolo Marchetti.
L’autore ferrarese, studioso della Grande Guerra e delle battaglie che si combatterono nella zona dell’altopiano di Asiago, è anche un collezionista della “Domenica del Corriere”, inserto domenicale illustrato del Corriere della sera, che dedicò alla Grande Guerra centinaia di copertine, attraverso le quali quel drammatico avvenimento entrò nelle case degli italiani e non solo di quelli di censo più elevato.
Nei tredici capitoli del suo libro, Marchetti ripercorre le fasi centrali di quel cruciale anno di guerra, alternando le immagini tratte dalla “Domenica del Corriere” alla ricostruzione storica. Tante anche le citazioni e testimonianze che accompagnano il lettore in un viaggio tra le battaglie del 1916 e le vicende di uomini come Enrico Toti e Cesare Battisti. Ampia e dettagliata è poi la descrizione delle nuove tecniche di guerra che determinarono il passaggio alla cosiddetta “Guerra moderna”, ossia quella che, attraverso i bombardamenti aerei, comparsi per la prima volta proprio in quel frangente, arrivò a coinvolgere, oltre agli eserciti, le intere popolazioni.

In allegato la locandina dell’appuntamento

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Sabato 21 maggio alle 10,30 letture per bambini e ragazzi
‘Storia di Blu’: una favola per spiegare la celiachia ai più piccoli
20-05-2016

E’ pensata per spiegare ai più piccoli la celiachia, attraverso la favola di una farfalla, un pesce e una fata, il racconto ‘Storia di Blu’ di Sandra Trambaioli, con illustrazioni di Francesco Corli, che sabato 21 maggio alle 10,30 sarà protagonista di una narrazione per bambini e ragazzi nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’appuntamento rientra nel progetto ‘DiVerso cibo-Momenti di narrazione sull’alimentazione e la celiachia’ promosso da AIC- Associazione Italiana Celiachia -Emilia Romagna Onlus, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara.
Le letture saranno a cura di Beatrice Saletti, volontaria AIC, introdotte da un saluto di Annalisa Felletti, Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Spiegare la celiachia ai bambini, con chiarezza e leggerezza, si può: basta affidarsi a una farfalla!
È quello che accade con Storia di Blu, cambiare per tornare a volare, un’incantevole favola nata dalla fantasia della scrittrice Sandra Trambaioli e donata alla nostra associazione affinché la celiachia potesse essere spiegata anche ai piccoli, attraverso la magia dell’incontro tra una farfalla, un pesce e una fata. Grazie alle splendide illustrazioni di Francesco Corli, i personaggi hanno preso forma e colore, permettendo ai grandi e piccoli lettori di immergersi in un mondo fatato, in cui tutti i problemi si risolvono. Abbiamo unito parole e immagine, per realizzare un libro destinato a tutti coloro che desiderino far comprendere ai loro bambini come il disagio della malattia si possa superare con il cambiamento e l’impegno, per poi essere premiati dal piacere di avere l’energia e il sorriso per fare ciò che si ama. Il libro – i proventi della cui vendita saranno utilizzati per sostenere le attività dei nostri volontari – ha riscosso un successo tale da aver dato vita a due progetti di prossima realizzazione: uno spettacolo e una lettura animata unita a un laboratorio creativo, destinata alle biblioteche. (testo a cura di AIC)

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza a cura di Sergio Gessi lunedì 23 maggio alle 17
“Pensione miraggio, l’incubo degli italiani”
20-05-2016

Ha per titolo “Pensione miraggio, l’incubo degli italiani” l’ultimo appuntamento del ciclo 2016 di “Chiavi di lettura, opinioni a confronto sull’attualità” in programma lunedì 23 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, organizzato In collaborazione con il quotidiano online Ferraraitalia – L’informazione verticale, è a cura del direttore dello stesso quotidiano Sergio Gessi, con interventi di Lucio Poma e Alessandro Somma dell’Università di Ferrara e Ennio Santolini di Spi Cgil.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Tema caldissimo che rischia di divenire incandescente nei prossimi anni.Il dibattito organizzato da Ferraraitalia, grazie al contributo di esperti avrà un approccio divulgativo e affronterà le varie e complesse questioni connesse alla salvaguardia di livelli di dignitosa sussistenza per i cittadini giunti a compimento del loro percorso professionale e per coloro che sono stati estromessi dal mondo del lavoro o che non riescono a trovare una collocazione.
Si intrecceranno analisi sul sistema previdenziale e considerazioni di ordine politico relative agli attuali caratteri dello stato sociale.

PRO LOCO PONTELAGOSCURO – Inaugurazione sabato 21 maggio alle 17 nella Sala Nemesio Orsatti di via Risorgimento 4
In mostra le opere della ‘Maturità a colori’ di Nello Pasquini
20-05-2016

(Comunicazione a cura della Pro loco di Pontelagoscuro)
Sabato 21 maggio alle 17, nella Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro – via Risorgimento 4, apre la mostra individuale di pittura “Maturità a colori” con opere dell’artista ferrarese Nello Pasquini.
L’esposizione, incardinata nel programma del Maggio Pontesano, è organizzata dall’Associazione Cristalli nella Nebbia con la collaborazione della Pro Loco di Pontelagoscuro e del Comitato Vivere Insieme e il patrocinio del Comune di Ferrara.
La mostra sarà visitabile ad ingresso libero fino al 31 maggio, i giorni feriali dalle 16 alle 19, festivi e prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

SCHEDA di autopresentazione dell’artista Nello Pasquini
Era l’autunno del 2012 quando per puro caso ebbe inizio questa mia nuova avventura. Galeotto fu uno scarabocchio, o poco più, disegnato sul retro bianco di una grande pagina di uno di quei calendari settimanali enormi che alcune aziende offrono in omaggio ai loro clienti.
Bastò un laconico, fuggevole ma positivo commento di mia moglie Ivonne per cambiare completamente il modo di spendere il mio tempo libero. Immagino che se potesse tornare indietro, lei si guarderebbe bene dal proferire quelle parole! Da quel giorno infatti, soltanto poche giornate non mi hanno visto con qualche strumento in mano nella mia mansarda/atelier” a realizzare “Composizioni Colorate”.
Credo che questa sia la definizione più adeguata per descrivere il mio prodotto. La parola “quadro” mi sembra alquanto presuntuosa, implicando una connotazione artistica che deve essere ancora conquistata. Inoltre il termine “Composizione” mi è sembrato particolarmente adatto, poiché in maniera quasi onomatopeica, prepara l’eventuale osservatore, limitandone la sorpresa nel vedere un’ampia varietà di stili, di tecniche e di materiali come se si fosse di fronte ad opere di diversi autori.
Liberamente e fuori da ogni schema, il mio istinto mi ha orientato verso un sentiero di sperimentazione tuttora in corso generando appunto opere informali che artificialmente ho catalogato secondo gruppi che, almeno al loro interno, presentassero caratteristiche il più possibile simili per: supporto, tipologia di colori, tecnica.
Seguendo tale criterio, questa mostra presenta Composizioni raggruppate secondo le seguenti Categorie : Collage, Dripping, Tecnica mista
Per info: Nello Pasquini cell.335 6427610

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 23 maggio alle 11.30 nella sala degli Arazzi della Residenza Municipale
Presentazione della manifestazione calcistica a scopo benefico ’14° Trofeo della Solidarietà’
20-05-2016

Lunedì 23 maggio alle 11.30 nella sala degli Arazzi della Residenza Municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del “14° Trofeo della Solidarietà”, manifestazione calcistica a scopo benefico che vedrà impegnati dal 25 al 27 maggio al campo sportivo di Corlo professionisti e appassionati di calcio di ieri e di oggi.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore allo Sport Simone Merli, l’organizzatore Davide Fratini, Marco Fonsatti (Questura) e autorità e rappresentanti delle forze dell’Ordine.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 23 maggio alle 12 nella sala di Giunta della Residenza Municipale
Presentazione del Bilancio dell’Azienda Servizi alla Persona Ferrara – anno 2015
20-05-2016

Per la “Presentazione del Bilancio dell’Azienda Servizi alla Persona Ferrara – anno 2015” si terrà una conferenza stampa lunedì 23 maggio alle 12 nella sala di Giunta della Residenza Municipale.
Accanto al sindaco Tiziano Tagliani e all’assessora comunale alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni saranno presenti la presidente dell’ASP Angela Alvisi e la direttrice dell’ASP Federica Rolli.

CICLO PASSEGGIATA ENO-GASTRONOMICA – Domenica 22 maggio con ritrovo alle 9,15 in via Vigne
‘Pedalando con gusto’ fra strade e specialità ferraresi
20-05-2016

(Comunicato a cura di Feshion Eventi)
Dopo il rinvio, causa maltempo, della scorsa domenica, il 22 maggio ci sarà la
seconda edizione di “Pedalando con gusto”, evento organizzato da “Feshion Eventi”, in collaborazione con “La strada dei Vini e Sapori di Ferrara” .
Si tratta di una passeggiata eno-gastronomica alla scoperta dei sapori e delle tradizioni ferraresi, realizzata in bicicletta, attraverso un percorso ben delineato di circa 40 km, ripartiti in 12/13 km massimi per tratta, scegliendo piste ciclabili e strade facilmente percorribili.
Trattandosi di una passeggiata, e non di una competizione, si pedalerà lentamente e senza correre.
Programma della giornata:
Ore 9.15: Ritrovo presso l’Agriturismo “Principessa Pio” (Via delle Vigne, 38) e degustazione di torte fatte in casa;
Ore 10 : Partenza per Vigarano, percorrendo la meravigliosa pista ciclabile “Burana”
Ore 11: Arrivo alla Cantina “Mattarelli” (Via della Vite, 2) e visita guidata con
degustazione di vini ferraresi DOC del Bosco Eliceo
Ore 12: Partenza per Corte Zanluca (http://www.cortezanluca.it/index.html), un bellissimo Casale a Bondeno, dove ci sarà il pranzo (a cura di “Cotto&Mangiato”) con degustazione dei vini della “Tenuta Garusola”
Il pranzo comprende:
* Antipasto: Affettato di speck con spiedino di caprese e ceci caldi;
* Primo Piatto: Lasagna alla zucca
* Dolce: Sbrisolona alle Pere
Dopo pranzo ci sarà una dimostrazione di preparazione di primi tipici ferraresi
(cappellacci e cappelletti) fatti con la pasta all’uovo
Ore 15.15: Partenza per Ferrara
Ore 16.15: Sosta al “Canoa Club”con giro in barca (12 persone per turno con giri di circa 20 minuti) e merenda
Ore 17.30: Partenza per Ferrara e rientro
La quota di partecipazione, comprensiva di: degustazioni, visita guidata, giro in canoa, merenda, pranzo e vino è di 25€.
Durante tutto il percorso ci saranno a disposizione, per supporto e assistenza
“Brakeless Biciclette Ferraresi” e “Estense Motori”, che ci fornisce un autovettura apri-pista e un veicolo chiudi-fila (veicolo commerciale atto all’assistenza stradale lungo il percorso).
80 posti disponibili. Iscrizione obbligatoria.
Gli orari sono puramente indicativi e, nel corso della giornata, potrebbero esserci variazioni per eventuali imprevisti.
Per info e prenotazioni contattare il 3495878324 (Alessandra)
Link: http://www.feshioncoupon.it/pedalando-con-gusto-2/

INCONTRO IN MUNICIPIO – Martedì 24 maggio alle 10 la consegna di una targa nella sala di Giunta
La Giunta comunale riceve la Spal neo promossa in serie in B
20-05-2016

Martedì 24 maggio alle 10, i componenti della Giunta comunale riceveranno i giocatori, i dirigenti e i tecnici della Spal, nel corso della consueta riunione settimanale nella sala di Giunta della residenza municipale. Nell’occasione, alla squadra sarà consegnata una targa dell’Amministrazione comunale, in segno di stima e riconoscenza per il risultato sportivo ottenuto con la promozione in serie B.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

POLIZIA MUNICIPALE – Iniziativa realizzata in collaborazione con insegnanti e genitori
Gli alunni della scuola primaria di Villanova di Denore impegnati nell’educazione stradale
20-05-2016

Nella mattinata di giovedì 19 maggio si è concluso, con una manifestazione consolidata ormai negli anni, il progetto di Educazione stradale 2015/2016 dedicato agli alunni della scuola primaria di Villanova di Denore, che la Polizia Municipale Terre Estensi organizza in collaborazione con le insegnanti delle cinque classi del plesso scolastico.
L’iniziativa, svoltasi nel campo di addestramento allestito in via Isac Rabin, ha visto i bambini della scuola dalla prima alla quinta, in tutto 67 alunni accompagnati dalle loro Insegnanti e alla presenza di alcuni genitori, destreggiarsi in bicicletta tra “rotatorie” e “segnali di precedenza” lungo un percorso didattico stradale disegnato e realizzato per l’occorrenza dagli operatori del Nucleo di Educazione Stradale e alla Legalità della Polizia Municipale Terre Estensi.

SERVIZI ALLA PERSONA – Illustrato in Municipio da ass. Sapigni e protagonisti: Il 28 maggio raccolta fondi
Un progetto rivolto agli adolescenti, per saper cogliere attività utili e passioni
20-05-2016

Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 20 maggio, nella residenza municipale, la presentazione dell’iniziativa “Progetto adolescenti e Cooperativa sociale integrazione e lavoro”. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessora alla Sanità del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, l’educatore della cooperativa Gianluca Cuscini insieme alla coordinatrice Orietta Fozzato (Coop Integrazione Lavoro) e gli allievi Asia (istituto Bachelet), Alessandro (istituto Itis), Ilenia (istituto Dosso Dossi), Dimitri (diploma Dosso Dossi) e il rappresentante dei genitori Sergio Aguiari.

LA SCHEDA – PROGETTO ADOLESCENTI – COOP. SOC. INTEGRAZIONE LAVORO

Il progetto mira ad offrire ai ragazzi coinvolti attività organizzate attraverso percorsi individualizzati, partendo dai bisogni, dalle caratteristiche, dagli interessi e dalle passioni dei singoli partecipanti. L’unicità di ogni persona è la base fondamentale dalla quale partire per sviluppare attività che possano favorire l’autonomia, il senso di responsabilità, l’autostima e la socializzazione. Il progetto è pensato per ragazzi che hanno difficoltà relazionali e di socializzazione e con comportamenti borderline. Attualmente il progetto è finanziato attraverso le quote di partecipazione delle famiglie che usufruiscono del servizio, ma lo sforzo degli organizzatori è anche quello di individuare risorse esterne che possano sostenere le attività che oggi coinvolgono una decina di giovani e ne vedono altri in fase di inserimento.

Proprio con l’obiettivo di autofinanziarsi, mercoledì 25 maggio alle 19, nella sede del Fienile di Baura in via Raffanello 79, i giovani partecipanti alle attività insieme agli operatori hanno organizzato un aperitivo di autofinanziamento che vedrà i ragazzi di Radio Barn protagonisti di un “dj set” insieme al noto musicista e cabarettista Andrea Poltronieri.

Gli obiettivi: – sviluppare le potenzialità e le risorse dei ragazzi partendo dagli interessi e dalle risorse di ogni partecipante; – favorire la propositività partendo dalle passioni personali del ragazzo; – favorire la socializzazione, l’integrazione e il dialogo tra ragazzi, al di là delle proprie difficoltà fisiche o cognitive e al di là della provenienza sociale, culturale, geografica e religiosa; – creare opportunità reali perché i ragazzi possano usufruire di offerte concrete presenti sul territorio e possibilità di socializzazione qualificata, di svago e intrattenimento creativo; – promuovere il protagonismo personale al fine di rafforzare la propria autostima e la fiducia in se stessi; – creare nuove opportunità di integrazione all’interno del proprio contesto sociale.

Le Strategie

• Incontri individuali con il ragazzo, la famiglia e gli operatori di riferimento per condividere un percorso comune che parta dalle singole caratteristiche e necessità.
• uscite individuali e di gruppo volte a favorire la socializzazione e l’interesse del ragazzo: concerti, cinema, partecipazione ad eventi culturali e sportivi, visita a musei, frequentazione di centri aggregativi per ragazzi, partecipazione a laboratori di grafica, disegno, fumetto, writing, video editing ecc. (alcuni esempi: Area Giovani, Centro Sociale “La Resistenza”, Radio Strike, sala prove “Sonika”, gruppi sportivi come Parkour).
• Nell’agire si privilegerà il lavoro di rete appoggiandosi sui servizi presenti nel territorio per ideare percorsi condivisi e alleanze che possano sfociare in eventuali collaborazioni nella convinzione che la reciproca conoscenza sia essenziale per un efficace lavoro di integrazione a più livelli.

I tempi e le modalità
I ragazzi sono seguiti da uno/due educatori che accompagnano i ragazzi nelle varie attività. L’idea è di creare un rapporto di fiducia e collaborazione sia con i ragazzi che con le famiglie e/o gli operatori e i servizi che gravitano attorno al contesto sociale di provenienza.
Gli interventi possono essere individuali o di gruppo oppure individuali e di gruppo, a seconda delle singole esigenze. Si prevede un’uscita settimanale pomeridiana di circa tre ore e un’uscita serale mensile la cui durata dipende dal tipo di attività. Orari e tempi sono flessibili e stabiliti in base al tipo di attività programmate.
Le attività vengono concordate insieme ai ragazzi nella convinzione che la scelta di adottare una metodologia che valorizzi i loro interessi e i loro bisogni contribuisca a favorirne l’autonomia, il senso di responsabilità e l’autostima.

Contatti:
Educatore Gianluca Cuscini: 345-3295522
Fienile di Baura: 0532-1858055
E-mail: fienile@integrazionelavoro.org
Sito web: www.integrazionelavoro.org
Pagine Facebook:
https://it-it.facebook.com/fienile.dibaura
https://www.facebook.com/RadioBaRn/

(Comunicato a cura degli organizzatori)

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali interventi previsti nella settimana dal 23 al 29 maggio 2016
Cantieri al lavoro in città per la manutenzione di strade, segnaletica, edifici pubblici e illuminazione
20-05-2016

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo nella settimana dal 23 al 29 maggio 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

SEGNALETICA
Posa di nuova segnaletica per l’applicazione di ordinanze permanenti
Saranno eseguiti nelle giornate del 26 e 27 maggio prossimi, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di posa della segnaletica relativa all’applicazione di ordinanze permanenti in:
– vicolo Ciceruacchio int. viale Volano (dare precedenza)
– via Beatrice d’Este, 39 (nuova area invalido)
– via Compagnoni, 113-111 (nuova area invalido)
– piazzetta Toti (nuova area invalido)
– via Bellaria, 11-7 (divieto di fermata)
– via Recchi nel parcheggio Revedin (nuova area invalido)
Per l’esecuzione dei lavori non sono previste variazioni al traffico nelle strade interessate.

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI E PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

INTERVENTI STRADALI A CURA DI ENEL
AGGIORNAMENTO del 20 maggio:
Proseguono i lavori a cura di Enel per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da scavi per interventi alle reti.
Al momento i lavori sono in corso in via XXI Giugno (per il ripristino di tutta la sede stradale per l’intera percorrenza).
A seguire, interesseranno: via Paolo V n. 33; via Rovani n. 2; via Siepe; via Darsena; via G. Deledda; via R. Viganò; via S. Aleramo

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA
AGGIORNAMENTO del 20 maggio:
Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte del gas in vicolo Mozzo Tegola e in via Voltacasotto (tratto da via Spilimbecco a via C. Mayr).
Proseguono inoltre i lavori per la posa di una nuove condotte fognarie in via C. Cattaneo (tratto dal numero civico 87 al 91); e in via Penavara (loc. San Martino). Mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).

INTERVENTI STRADALI

Nuova pavimentazione per i marciapiedi via Gaetano Pesci
Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria di alcuni tratti dei marciapiedi di via Gaetano Pesci (con divieto di sosta nei tratti interessati, indicato da segnaletica provvisoria presente sul posto).

Nuova pavimentazione in via Fortezza e via Matilde di Canossa. Chiusi al transito i tratti interessati dai lavori
Sono in corso i lavori per il rifacimento della pavimentazione di via Fortezza (nel tratto da viale IV Novembre a via Paolo V e da viale IV Novembre a via Matilde di Canossa) e di via Matilde di Canossa. Nel periodo di esecuzione dei lavori sarà interdetto il transito nei tratti interessati (ammessi i residenti).

Riqualificazione di via Saraceno: in corso i lavori a cura di Hera nel tratto fra via Scienze e via Cammello, con chiusura al transito dei veicoli
Prosegue la prima fase del progetto per la riqualificazione di via Saraceno promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa. I primi interventi, partiti l’11 aprile, riguardano il tratto fra via Scienze/via Terranuova e via Cammello (intersezione compresa), con chiusura al transito veicolare e sono curati da Hera per il rifacimento della fognatura e successivamente dell’impianto idrico.

MODIFICHE ALLA VIABILITA’ ATTUALMENTE IN VIGORE:
Via Saraceno è attualmente chiusa al traffico veicolare da via Scienze/via Terranuova a via Cammello (inclusa l’area dell’intersezione con via Cammello). Via Cammello è a fondo chiuso e nel tratto compreso tra via Carmelino e via Saraceno la circolazione è a doppio senso, accessibile solo agli autorizzati (residenti e mezzi di cantiere).
In via Cavedone il senso unico di marcia è invertito rispetto al consueto, per consentire l’accesso su via Saraceno a chi proviene da via Cammello. Mentre il tratto di via Saraceno compreso tra via Cammello e via Cavedone è a doppio senso e a fondo chiuso, accessibile solo agli autorizzati.

Dopo la conclusione dei lavori di Hera, nel tratto interessato seguirà il rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi a cura dell’Amministrazione comunale. Le stesse modalità di lavoro (dapprima gli interventi a cura di Hera e a seguire quelli a cura del Comune) saranno poi adottate anche per gli altri tre tratti della strada (da via Cammello a via Cavedone; da via Cavedone a via Carmelino; da via Carmelino a via Porta San Pietro).
Man mano che i lavori procederanno in direzione di via Porta San Pietro, si arriverà a chiudere fino ad un massimo di tre tratti di strada contemporaneamente; ogni tratto verrà riaperto solo quando tutti i relativi lavori risulteranno completati.
Tutte le opere saranno realizzate mantenendo sempre accessibile la strada per i pedoni, verrà invece impedito il traffico alle auto nei tratti interessati dai lavori.
Il tempo programmato per la realizzazione dell’opera è di complessivi 240 giorni, con inizio dall’11 aprile e termine previsto a metà dicembre.

(per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione vedi CronacaComune del 4 aprile 2016)

Lavori urgenti di manutenzione al ponte ciclopedonale sul canale Boicelli
Sono stati avviati con urgenza nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza del ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli, resi necessari dal deterioramento di parti della struttura. Gli interventi, affidati a ditta specializzata, consentiranno di sostituire alcune tavole dell’impalcato e altri elementi di legno e metallo e di effettuare i necessari trattamenti protettivi. L’importo complessivo dei lavori è di 45.634 euro (Iva compresa).

INTERVENTI EDILI

Interventi di manutenzione alla palazzina ex Amga in viale Alfonso I d’Este
Sono in corso i lavori per la manutenzione ordinaria al coperto ed all’interno di alcuni locali al 1° piano della palazzina ex Amga in viale Alfonso I d’Este. Gli interventi, mirati a eliminare le infiltrazioni di acqua piovana, contemplano il rimaneggiamento del coperto, la sostituzione della lattoneria (canali di gronda, scossaline, converse e pluviali), la riparazione dei soffitti in arella e il ripristino di intonaci e tinteggiature. Importo complessivo dell’opera 295.000 euro.

La palestra dell’ex scuola Garibaldi diventa deposito librario
Sono in corso i lavori per la ristrutturazione dei locali della palestra della ex scuola Garibaldi per la sua trasformazione in deposito librario. L’intervento dovrebbe concludersi entro il 3 luglio prossimo. La spesa complessiva è di 200.000 euro.
Il progetto prevede il recupero dell’intero fabbricato per adeguarlo a deposito librario attrezzato con armadi e librerie compattabili. I lavori interesseranno l’intero fabbricato e saranno di natura sia edile che impiantistica. Saranno eseguite opere edili interne ed esterne, con idonee coibentazioni sulle pareti e nei soffitti, sostituzione serramenti, rifacimento impianto elettrico, compartimentazione antincendio ed impianto di climatizzazione con pompa di calore.
Tutta la zona centrale dell’ambiente più grande, pari a circa 110 mq, sarà occupata da librerie compattabili.

Allo stadio Mazza proseguono i lavori di adeguamento alla norme di sicurezza
Sono iniziati lo scorso 26 aprile i lavori allo stadio comunale ‘Paolo Mazza’ l’esecuzione del secondo stralcio di interventi di adeguamento alle nuove prescrizioni di sicurezza, in continuità con gli interventi del primo stralcio già realizzati. In particolare, saranno eseguiti lavori per la riparazione delle lesioni ai paramenti murari della recinzione esterna dell’impianto e interventi per garantire la perfetta funzionalità della tettoia di copertura alla tribuna sud, lato corso Piave. Si provvederà inoltre alla realizzazione delle opere di manutenzione della struttura di copertura della tribuna sud e altre opere secondarie di adeguamento alle prescrizioni di sicurezza. In programma anche l’inversione di alcuni varchi di accesso al terreno di gioco e l’installazione di un nuovo sistema di rete anti lancio lungo la recinzione di separazione tra l’area riservata del settore ospiti ed il piazzale ex curva est. Importo complessivo dell’opera 85.914 euro.

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI

A Palazzo dei Diamanti interventi agli impianti elettrici e di illuminazione
Sono in corso i lavori per l’adeguamento dei quadri elettrici e l’installazione di nuovi elementi illuminanti nelle sale espositive del piano terra di Palazzo dei Diamanti. I lavori avranno una durata di 60 giorni.

Adeguamento dell’impianto elettrico a Santa Maria della Consolazione
Sono in fase di ultimazione i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico nel complesso di Santa Maria della Consolazione. La conclusione degli interventi è prevista entro il 15 maggio prossimo

Un nuovo impianto di allertamento nel Palazzo Municipale
Sono in corso i lavori all’interno del Palazzo Municipale per l’installazione di un nuovo impianto di allertamento e diffusione sonora per l’evacuazione del personale in caso di allarme. Gli interventi prevedono la stesura di cavi nelle canalizzazioni esistenti e riguarderanno inizialmente il piano nobile, partendo dal salone del Plebiscito, dagli uffici del Protocollo Generale e dal Salone delle Bacheche, per poi interessare tutti i piani dell’ala nord.
I lavori saranno svolti in un periodo di tempo approssimativo di due mesi e coinvolgeranno l’intera struttura del Palazzo Municipale.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nuovi impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in corso Isonzo, via Monte Nero, via Poledrelli e via Manini.

AGGIORNAMENTO del 13 maggio 2016: al momento i lavori sono in corso nel primo tratto di corso Isonzo, da via Darsena alla rotatoria tra corso Isonzo e corso Piave.

Impatto sul traffico: i lavori di attraversamento stradale per raggiungere la parte centrale della rotatoria corso Isonzo – corso Piave potrebbero comportare alcuni disagi alla circolazione.

LA SCHEDA:

I lavori saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara. E’ previsto il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti con il passaggio dall’alimentazione di tipo “in serie” a quella di tipo “in derivazione”.
La tipologia impiantistica sarà diversa a seconda delle strade interessate dagli interventi.
In corso Isonzo, nel tratto da via Darsena all’incrocio con corso Piave, saranno installati nuovi punti luce stradali a Led, su pali in acciaio verniciato di 6 metri d’altezza fuori terra, disposti ai margini del bauletto stradale e orientati verso la corsia da illuminare. Nel secondo tratto, da corso Piave fino a viale Cavour, saranno installati nuovi punti luce stradali a Led, su pali in acciaio verniciato di 6 metri d’altezza fuori terra, con disposizione a quinconce lungo i bauletti laterali; i punti luce avranno sbraccio doppio in modo da illuminare correttamente sia la carreggiata stradale sia la pista ciclabile.
In via Monte Nero, i punti luce centrali su tesata esistenti saranno sostituiti da proiettori sottogronda.
Nelle vie Poledrelli e Manini, gli apparecchi illuminanti esistenti saranno sostituiti con armature stradali a Led da 60W.
Gli interventi di installazione comprenderanno il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione e delle tesate, nonché l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale. E’ inoltre prevista la totale rimozione degli impianti esistenti. Complessivamente l’intervento interesserà 124 punti luce.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro e via De Pisis
Proseguono i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Montebello, via Palestro e via De Pisis.

AGGIORNAMENTO del 13 maggio 2016: al momento i lavori sono in corso in via Montebello.

LA SCHEDA:

Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara. In programma il totale rifacimento degli impianti esistenti con il passaggio dall’alimentazione di tipo “in serie” a quella di tipo “in derivazione”. La tipologia impiantistica sarà la stessa già adottata in altre strade del centro città, con l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a ioduri metallici ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni. Gli apparecchi illuminanti di progetto saranno rispondenti a quanto prescritto dal nuovo DGR 1688 del 18/11/2013, con indice IPEA corrispondente alla classe “C” o superiore; l’impianto avrà indice IPEI corrispondente alla classe “C” o superiore. Le sorgenti luminose avranno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K, particolarmente adatta a zone residenziali del centro storico. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, in funzione del risparmio energetico. Gli interventi consentiranno il rifacimento di 102 punti luce e comprenderanno anche il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione e delle tesate, nonchè tutte le necessarie opere civili e la totale rimozione dei vecchi impianti.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 22 maggio
Modifiche al traffico per la gara podistica del ’41°Trofeo Perissinotto’
20-05-2016

In occasione della manifestazione podistica del “41° Trofeo Perissinotto” organizzata dall’Atletica Folgore, nella mattinata di domenica 22 maggio nelle strade comunali inserite nel percorso di gara saranno in vigore una serie di modifiche della viabilità.
Questi nel dettaglio i provvedimenti in vigore:
– in via Comacchio sospensione della circolazione dalle 8,30 alle 11,30 nel tratto compreso tra via Tambellina e via Golena. I veicoli in accesso alla città saranno deviati sulla via Tambellina all’intersezione con quest’ultima, mentre i veicoli provenienti dalla città verso la periferia saranno deviati in via Aldo Moro.
In via Comacchio nel tratto compreso tra via Golena e via Aldo Moro sarà realizzata una separazione della carreggiata per consentire il transito dei veicoli in uscita dalla città di Ferrara. Sarà inoltre istituito un senso unico alternato per consentire l’uscita da via A.Moro di ambulanze e trasporto pubblico, regolamentato da personale della P.M.; .
– In via della Ginestra, nel tratto tra via Trigaboli e via Golena, istituzione del divieto di transito per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della gara (ammessi i residenti);
– In via della Ginestra, nel tratto tra via Trigaboli e via Zamboni, istituzione del divieto di transito per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della gara.
– In via Golena e via Trigaboli sospensione della circolazione dalle 8,30 alle 11,30 per consentire lo svolgimento della manifestazione.
I residenti saranno ammessi compatibilmente con lo svolgimento della corsa.

FERRARA FILM FESTIVAL – Dal 31 maggio al 5 giugno “red carpet” nelle vie e palazzi cittadini – IL PROGRAMMA
Ferrara ospita il suo primo Festival del cinema
20-05-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Ferrara, 20 maggio – Meno 11 giorni e il sogno diventa realtà. Il count-down è quasi terminato, il 31 maggio si inaugura il Ferrara Film Festival. Incredibile il lavoro svolto dall’ideatore e promotore della manifestazione Maximilian Law e dal suo staff internazionale composto dall’attrice e braccio destro Alizé Latini, dalla celebrity PR Cassandra Gava e dalla Ferrara Film Commission capitanata dall’architetto ferrarese Alberto Squarcia.

In programma 3 prime mondiali, 9 anteprime europee e 12 italiane tra corti e lungometraggi, in lizza per la premiazione del 5 giugno con il Dragone D’Oro, una creazione originale di Maurizio Penna realizzata dall’orafo Dino Milani.

Le categorie premiate saranno assegnate a cortometraggi e “lunghi” realizzati in tutto il mondo da cineasti emergenti e indipendenti e il 5 giugno saranno assegnati anche due premi alla carriera. Il Premio Michelangelo Antonioni dedicato all’incredibile carriera nell’industria cinematografica e il Premio San Giorgio assegnato alla carriera di chi, recitando, ha interpretato grandissimi personaggi eroici.

Ospite d’eccezione Michele Placido, che lancerà ufficialmente il suo nuovo progetto cinematografico italo-americano prodotto da Giovanni Labadessa e girato in California da Luca Severi. I due giovani italiani naturalizzati a Los Angeles partecipano entrambi al Ferrara Film Festival rispettivamente con un lungo e un cortometraggio.

Sciolto oggi il riserbo sui giurati. Si va dal grande critico cinematografico Paolo Micalizzi, alla giovane regista di origini ferraresi Lyda Patitucci, braccio destro del regista Matteo Rovere nell’ultimo film con Stefano Accorsi, al produttore di stanza a Ferrara Max Czertok. nell’elenco dei “fab7” anche il direttore della fotografia Niccolò Scaglia; Gian Lorenzo Franzi giornalista cinematografico; il regista e sceneggiatore Rocco Mortelliti e la bellissima attrice italiana Lavinia Guglielman.

Attesissime la prima mondiale dell’ultimo film con John Travolta – Life on the line – in uscita a ottobre prossimo e quella europea del corto Day One candidato agli Oscar di febbraio 2016 e i lungometraggi Il mondo magico – anteprima italiana – dell’emergente Raffaele Schettino, Andron – anteprima europea – dell’italiano Francesco Cinquemani con Alec Baldwin, Skin e Danny Glover, As I lay dying – anteprima italiana – di James Franco e Fuori dal coro, del regista tarantiniano, ma siciliano di origini, Sergio Misuraca ex-cuoco di Robert De Niro.

Un red carpet di tutto rispetto, sia per gli ospiti attesi alle serate di gala, che saranno rivelati in conferenza stampa il 31 maggio presso il Castello Estense, che per le proposte hollywoodiane in cartellone. Si parte con la serata inaugurale: dal tardo pomeriggio aperitivo/vernissage delle esclusive mostre presso Palazzo della Racchetta, per proseguire presso il Castello Estense per un party esclusivo. Il giorno dopo la festa a tema Ugo Tognazzi a Palazzo Spisani, sino ad arrivare al Gran Galà La Magia del Cinema del 4 giugno al Palazzo Roverella e alla cerimonia conclusiva di premiazione il 5 giugno nel Teatro Nuovo. I più antichi palazzi monumentali di Ferrara faranno da quinte a eventi unici nel loro genere, che celebreranno la grandezza artistica e cinematografica, ma un po’ dimenticata della città estense.

A completare la vasta offerta del festival, gli workshop dedicati all’industria professionale del cinema. L’1 e 2 giugno sarà il turno del regista italiano premiato per serie tv di successo come RIS di Parma, Alexis Sweet e del direttore della fotografia e presidente dell’Associazione Italiana Autori della Fotografia Daniele Nannuzzi. Il 3, 4 e 5 giugno si prosegue con il workshop di videomapping di Antica Proietteria.

E ancora, durante tutta la settimana, la possibilità – al costo di 3 € – di visitare l’antico Palazzo della Racchetta, sede delle 4 mostre internazionali: King Kong, Alien, E.T. – Le Creature; Gli Occhi di Michelangelo Antonioni; I Volti del Cinema e Pop Decollages. Sempre nella stessa sede e compresi nel biglietto di ingresso i cosiddetti FacetoFace con autori, designer e stilisti di cinema. 3 incontri unici durante i quali conoscere meglio i volti del backstage delle grandi produzioni e approfondire artisti visuali del mondo del cinema. Storicamente dedicato a Ferrara e al suo patrimonio di celebri artisti è l’incontro tenuto dal designer Luca Siani dell’1 giugno dal titolo: Sandro Simeoni – pittore cinematografico. Il grande Simeoni, ferrarese di nascita scomparso nel 2008, fu pittore di cinema per le grandi produzioni degli anni ’80 e ’90, dipingendo per oltre 3.000 film. Tra le sue opere, le locandine e i corredi grafici de La donna che visse due volte di Hitchcock, La dolce vita di Fellini, Profondo rosso di Dario Argento. A seguire, è la volta il 2 giugno di conoscere i grandi Makinarium, lo staff di creatori di effetti speciali che si è conquistato lo scorso aprile 2016 due David di Donatello per la realizzazione degli effetti visivi del film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Venerdì 3 giugno un incontro sui costumi per il cinema con Andrea Sorrentino vincitore per 4 volte dell’Oscar per i migliori costumi.

“Il nostro è un festival hollywoodiano – spiega l’ideatore e fondatore del Ferrara Film Festival Maximilian Law – ma con grandi protagonisti e professionisti italiani. A dimostrazione che in Italia il cinema vive e lo facciamo proprio bene!”.

“Nonostante abitiamo a Los Angeles – continua l’affascinante attrice e braccio destro di Law, Alizé Latini – il nostro cuore pulsa per l’Italia. Io sono romana e un programma come il nostro è quasi incredibile anche per la mia città natale. Ospiti e investitori – continua Alizé – sono stati rapiti dall’organizzazione e dallo stampo hollywoodiano che siamo riusciti a trasporre a Ferrara. Siamo molto emozionati!”.

E l’emozione e lo stupore saranno protagonisti, insieme ai film in concorso, anche per le strade della città medievale fondata dagli Este. La Ferrara Film Commission e Ascom lavorano da mesi alle collaborazioni commerciali e artistiche per il festival, che faranno vivere ai ferraresi e a tutti coloro che passeggeranno in questi giorni nel centro storico, il magico mondo del cinema. E il risultato di questo lavoro sono gli eventi collaterali scaturiti dal festival: cene a tema nel ristorante La Taverna degli Ulivi, che dedicherà una serata al film Il profumo del mosto selvatico e quindi al vino californiano e una ispirata a Mangia, prega, ama. La mostra su Simeoni curata da Luca Siani presso lo Spazio d’arte l’altrove; l’incontro/presentazione del saggio Peplum. Il cinema italiano alle prese col mondo antico, con l’autore Francesco Di Chiara presso la libreria IBS; l’esposizione di abiti americani simbolo del cinema Moda Diva: come vestiva Hollywood all’interno del Cinepark Apollo e il workshop Coltivare il cinema, che lega una delle principali attività commerciali ferraresi, l’agricoltura, a celebri film. I coltivatori di Coldiretti esporranno i propri prodotti e il nesso che li lega all’industria del cinema.

“La città sarà tutta dedicata al cinema – dichiara Maximilian Law – e ne sono onorato. Gettare un ponte culturale ed economico tra USA e Italia era il nostro primo obiettivo e la risposta che abbiamo ricevuto dal territorio di Ferrara ne è la piena realizzazione. Ora non mi resta che sedermi in prima fila e godermi i film in rassegna”.

Qui il programma completo. Per accrediti stampa scrivi a: ferrarafilmfestival@gmail.com.

Il Ferrara Film Festival è ideato e organizzato dalla casa di produzione Perpetuus di proprietà di Maximilian Law. Partner e collaboratori del Ferrara Film Festival sono Ferrara Film Commission, Comune di Ferrara, Stileventi, Teatro Nucleo, ASCOM e Comune di Vigarano Mainarda.

Patrocina la manifestazione l’Ambasciata Americana in Italia.

Ufficio stampa Ferrara Film Festival – ferrarafilmfestival@gmail.com

Elisa Bianchini – 329 7231314

Chiara Medini – 346 3180668

CONFERENZA STAMPA – Martedì 24 maggio alle 11 nella sala degli Arazzi
Presentazione della nuova app turistica ‘Bike tour Fe’
20-05-2016

Martedì 24 maggio alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, sarà presentata alla stampa la nuova app turistica ‘Bike tour Fe’.
Interverranno alla conferenza stampa l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Massimo Maisto e Michele Todisco di Todisco Bike promotore dell’app.

Sul pagamento degli arretrati ICI da parte delle scuole private
di Tiziano Tagliani *

20-05-2016

Commento del Sindaco a seguito della lettera che l’Arcivescovo Luigi Negri ha inviato al premier Renzi in merito alla sentenza della Cassazione sulle scuole private considerate di natura commerciale

“Mi associo alle preoccupazioni che l’Arcivescovo Luigi Negri ha espresso al Premier Renzi.
Richiedere la quota degli arretrati ICI mettono in grossa difficoltà le nostre 25 scuole private che oggi ospitano 1640 bambini. Come Comune sono venti anni che diamo contributi a queste scuole riconoscendone il servizio di pubblica utilità: scuole che a malapena riescono ad arrivare al pareggio di bilancio e che chiedono una retta solo per coprire i costi dei contratti degli insegnanti e per le utenze. Al fine di garantire la sopravvivenza di queste scuole tanto necessarie alla nostra comunità rivolgo al premier Renzi l’invito a rivedere la normativa che impone il pagamento della quota per gli arretrati della vecchia ICI risalenti al 2010”.

Sabato 21 maggio la boutique “C’era una volta Kids” presenterà la nuova collezione primavera estate del prestigioso marchio “Douuod”

da: organizzatori

Sabato 21 Maggio alle 18 la boutique “C’era una volta Kids” presenterà la nuova collezione primavera/estate del prestigioso marchio “Douuod”.
La sfilata si terrà nell’elegante corte interna della boutique, sita in via Bersaglieri 23.
Protagonisti saranno 25 bambini ferraresi, di età variabile dai 4 agli 8 anni, che sfileranno con abiti e accessori del rinomato brand italiano.
Dopo la sfilata ci sarà un piccolo rinfresco a cura di “Cotto e Mangiato”, offerto dalla boutique ospitante.

Sisma, arrivano le “tavole vibranti” per studiare sui banchi gli effetti delle scosse

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Consegnati oggi a sette scuole dell’Emilia-Romagna (Faenza, Ferrara, Mirandola, Parma, Rimini e due di Bologna) i modellini costruiti grazie alla collaborazione di Regione, Istituto “Aldini Valeriani-Sirani” e azienda “Bonfiglioli Riduttori”

Bologna – Si chiama “tavola vibrante” ed è un modellino, largo circa mezzo metro e di altezza variabile, che permette di capire come reagisce una struttura alle scosse sismiche: qual è lo stato di sollecitazione a cui è sottoposta in caso di terremoto; se, come e di quanto oscilla in funzione delle sue caratteristiche e dell’intensità del moto.

Nasce da un’idea della Regione ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di una scuola e di un’azienda bolognesi: l’Istituto di istruzione superiore “Aldini Valeriani-Sirani”, dove docenti e alunni dei dipartimenti di meccanica, automazione e grafica hanno materialmente creato le tavole, e la “Bonfiglioli Riduttori spa” di Calderara di Reno, che ha fornito gratuitamente motori elettrici con motoriduttori e inverter necessari per realizzarle.

copertina tavola vibrante ok.inddDa oggi – quarto anniversario della prima scossa del sisma del 2012 – dieci scuole, sette dell’Emilia-Romagna e tre della Toscana, possono contare su questo prezioso strumento didattico, con cui gli studenti riusciranno a studiare da vicino, nelle aule di laboratorio, il moto oscillatorio e gli effetti provocati sui modelli.
Sono l’”Aldini Valeriani-Sirani” e l’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Crescenzi Pacinotti” di Bologna; l’Istituto tecnico statale indirizzo Cat “Alfredo Oriani” di Faenza (Ravenna); l’Istituto di istruzione superiore “N. Copernico-A. Carpeggiani” di Ferrara; l’Istituto superiore statale “Galileo Galilei” di Mirandola (Modena); l’Istituto tecnico tecnologico indirizzo Cat “Camillo Rondani” di Parma; l’Istituto tecnico tecnologico statale indirizzo Cat “O.Belluzzi-L. Da Vinci” di Rimini.
Tre le scuole toscane, tutte fiorentine: gli Istituti statali di istruzione superiore indirizzo Cat “Giorgio Vasari”, “Giotto Ulivi” e “Russell-Newton”.

Le tavole sono state consegnate oggi a Bologna, nella sede delle Aldini Valeriani-Sirani, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo.

Questo, però, è solo l’inizio, perché molte altre scuole hanno già manifestato il proprio interesse ad aderire al progetto “Reduce-Conoscere e condividere per ridurre il rischio sismico”. Nato su iniziativa delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, è finalizzato alla realizzazione di percorsi didattici per diffondere la cultura del rischio sismico attraverso il coinvolgimento attivo di studenti e insegnanti, la realizzazione di mostre itineranti, l’uso delle tavole vibranti.
Un esempio di come istituzioni, imprese e scuole, insieme, possano lavorare efficacemente su progetti concreti, indirizzati principalmente ai giovani ma non solo. Perché l’obiettivo condiviso è quello di aumentare nei cittadini la conoscenza e la consapevolezza del rischio, favorendo anche l’adozione di comportamenti virtuosi in caso di calamità, a partire dai terremoti.
A capo del progetto c’è un gruppo di coordinamento – la Rete di istituzioni scolastiche per l’educazione sismica – di cui fanno parte, oltre ai dieci istituti aderenti, il Servizio geologico, sismico e dei suoli della Regione, l’Unione Comuni modenesi area nord e il Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità “La Raganella”.

Come funziona la tavola vibrante
É un modellino che riproduce una struttura sottoposta, alla base, ad un’azione oscillatoria con frequenza variabile che simula il moto sismico. Sollecitato al piede attraverso un dispositivo elettromeccanico, consente di verificare sperimentalmente la relazione tra le caratteristiche dell’azione sismica indotta alla base della struttura e il comportamento dinamico della stessa (oscillazioni) in funzione delle sue caratteristiche (rigidezze, vincoli, dissipazioni); in sostanza, lo stato di sollecitazione alla quale è sottoposta in presenza di sisma. Ha forma di parallelepipedo in acciaio con dimensioni di ingombro alla base di 54×44 centimetri. /EC

LA SEGNALAZIONE
Le emozioni sincere della musica di Cesare Carugi

di Stefano Peverin

Chi da anni segue la musica con passione e dedizione è portato, a volte, a pensare che solo gli States possano esprimere artisti capaci di avvolgere l’anima con le proprie note e accompagnare le emozioni degli ascoltatori in mondi fatati e pieni di emozioni. Nel caso dell’ultimo lavoro di Cesare Carugi, songwriter di Cecina ormai adottato da Ferrara e dai ferraresi per le sue frequentazioni nel nostro territorio, tale affermazione suona profondamente sbagliata. Carugi è arrivato al suo terzo album, molto spesso ostico e difficile: se il primo contiene l’entusiasmo del nuovo lavoro e il secondo la conferma delle proprie doti, nel terzo si rischia di voler strafare o di rimanere ancorati a melodie certe e di successo. Errore nel quale il toscano-ferrarese non è caduto, facendo dono agli estimatori della buona musica di un lavoro completo, intenso e appassionante per le nostre orecchie e le nostre anime, così bisognose di rassicurazioni morali.
cesare-carugi
Il disco si intitola “Crooner Freak” e già qui contiene la volontà del musicista di differenziarsi dai lavori precedenti. Missione decisamente compiuta: l’album contiene 12 brani tra di loro accumunati da testi malinconici, ma molto diversi uno dall’altro dal punto di vista musicale. Carugi si avvale di ottime collaborazioni: Leonardo Ceccanti alle chitarre, Matteo Berneschi al basso, Nico Pistolesi alle tastiere, la voce di Alice Pisano, Paolo Ercoli alla steel guitar. Ci sono anche ospiti di rilievo, quali Joe Barreca all’upright bass, Tim Easton al mandolino e il grande Eugene Ruffolo al controcanto dell’ultimo brano.
La scrittura di Cesare prende spunto da maestri indiscussi della nostra musica, riuscendo a rendere personale ogni brano e aggiungendo quel tocco di italianità sia ai testi che alle melodie.
Tutti i 12 brani sono degni di menzione, ma alcuni hanno particolarmente stimolato le mie emozioni. “The long blackwall”, il brano di apertura: una batteria incessante che ricorda la marcia degli eserciti pronti alla battaglia lascia a mano a mano spazio a un’intro di chitarra acida e profondamente psichedelica; “Waterfall”, ballata delicata e coerente con una certa tradizione “on the road” di chi vuole raccontare il ritorno a casa dopo mille peripezie che segnano i nostri destini; “John Butler Train” (decisamente il mio brano preferito), ballata acustica, intimista, intensa, appassionante, in cui ansie ed angosce accompagnano con delicatezza l’ascoltatore; “Beautiful when you cry”, delicatissima ballad in cui west coast americana e west coast italiana si fondono coadiuvati anche dai cori eseguiti alla perfezione; “For many days to follow”, brano intenso, che ricorda nelle liriche Jackson Browne, e in cui viene gridato alla propria amata di tornare indietro, accompagnati dal ricordo dei tempi passati assieme; “Certain Saturday Night”, in cui Carugi ricorda la distanza tra lui e la sua compagna proprio la notte del terremoto emiliano e racconta con passione e intensità quegli attimi e il suo desiderio di essere a Ferrara insieme a lei; “Like a ling goodbye”, brano di grande spessore ed emozionante con un controcanto maestrale eseguito da Eugene Ruffolo.

Se siete alla ricerca di musicisti sinceri che fanno musica per passione ed esprimendo con naturalezza le proprie emozioni, volendole condividere con noi fruitori questo nuovo album di Cesare Carugi saprà donarvi un po’ di America, con le sue polverose strade, fusa con la costa toscana e con un pizzico di malinconia tipica delle nebbie padane. Davvero un ottimo lavoro consigliato a tutti coloro sanno aprire l’anima e non accontentarsi di quello che radio e tv vendono come ottimo, ma solo frutto di marketing di bassa lega.

Cesare Carugi si esibirà questa sera nell’ambito dello Sharing Festival al Circolo Arci Zone K, apertura ore 19; inizio concerto ore 22. Per maggiori info clicca qui.

EVENTUALMENTE
Secondo appuntamento con ArtisticioèAmici

da Bal’danza

Domenica 22 maggio, alle ore 11, presso il Ridotto del Teatro Comunale, Bal’danza e Teatro Comunale – Agenda Ridotto secondo appuntamento del progetto: “ArtisticioèAmici”.

Il progetto, che si articola in 3 concerti, è dedicato all’incontro con e fra giovani artisti. Si fonda sulla caratteristica fondamentale della musica, quella di essere un linguaggio realmente universale. Ciò significa che l’incontro con e fra artisti ‘lontani’ geograficamente, ma anche culturalmente è non solo possibile, ma porta frutti immediati e fruibili.

fratelli-cardelli
Giacomo e Matteo Cardelli

Protagonisti di questo secondo concerto due giovani musicisti ferraresi, i fratelli Cardelli: Giacomo al violoncello e Matteo al pianoforte. Musiche di Beethoven, Martucci e Bridge.

L’ultimo appuntamento di “ArtisticioèAmici” sarà il 5 giugno.

Ingresso libero

Leggi il programma di sala

STORIE DI GUSTO
Buono proprio come il pane? Guida senza glutine

Buono come il pane. Facile da dire, un po’ meno da fare. Tanto più se non si può usare la farina di grano. Difficile è fare il pane così e – per chi non mangia il glutine – trovarlo, comprarlo, gustarlo. Buono, s’intende. Perché di prodotti senza glutine, in vendita, ormai ce ne sono parecchi. L’agitazione quando ti dicono: non preoccuparti, ci pensiamo noi. Spesso significa che ti troverai un pacchettino di gallette rotonde di riso candido con sapore e consistenza simile al polistirolo, mentre gli altri non avranno che l’imbarazzo della scelta tra brioche, tortine di pasta frolla, pizza, pasta fumante, tramezzini, tartine, quiche, spiedini e verdure gratinati. La sopravvivenza è garantita, tutto il resto no.

ferrara-locali-senza-latte-capricci-senza-glutine
Pizze e salatini senza glutine (foto di Capricci senza glutine di Ferrara)

La situazione peggiora se, oltre al glutine, sei intollerante anche al latte: che vuol dire niente burro, yogurt, parmigiano, pecorino, mozzarella e via deliziando. Molti prodotti senza glutine, anzi, sono arricchiti con proteine del latte per rafforzare le farine di riso, mais e patate che sono meno elastiche nella lavorazione. Attenzione quando vi assimilano ai vegani: chi evita i prodotti animali e i loro derivati, spesso fa uso di seitan, che altro non è che un concentrato di glutine, proteina del grano usata a compensare quelle di bistecche, uova e scaloppine mancanti.

Ecco, la ricerca parte da qua. Trovare cose buone fatte con grano saraceno, farina di riso, amido di mais, fioretto, castagne, ceci, patate, amaranto, quinoa, miglio, anche avena (farro e kamut no, perché sono tipi di grano che contengono comunque glutine). E magari cose impastate con olio di oliva o olio di girasole, accettabili gli oli vegetali e pure lo strutto. Quella che segue è una mappa, frutto di una lunga ricerca, fatta di sofferte e qualche volta golose sperimentazioni in un’area che parte da Ferrara e si spinge fino ai suoi dintorni.

ferrara-locali-senza-latte-glutine-farina-riso
Margherita del panificio Farina di riso a Ferrara

Pane fresco e prodotti da forno. In un negozio in pieno centro di Ferrara che si chiama Farina di riso, in via Boccacanale Santo Stefano 58, c’è una ragazza giovane giovane e brava brava. Appena maggiorenne, due anni fa si è messa il grembiule e armata di matterello, alla faccia di chi li chiamava bamboccioni, è diventata una piccola imprenditrice. Margherita impasta ogni giorno tagliatelle, cappelletti, pagnotte, brioche e crostate. Per i prodotti di maggiore smercio usa burro, parmigiano e proteine del latte. Ma fa qualche biscotto con olio di girasole e – su richiesta – crostatine di frolla deliziosa anche senza derivati del latte; muffin con gocce di cioccolato che sono squisiti; biscotti secchi o anche farciti molto buoni con marmellata di albicocca, prugna o fragola. Fragrante, morbido dentro e con fuori una crosta che dà soddisfazione il pane rustico (disponibile, di norma, il mercoledì e il venerdì), il “pinzone” cotto ogni giorno (sorta di focaccia salata morbida, condita con un poco di olio e rosmarino in superficie) e le alternative dei cracker in forma di sfoglie romboidali, sottili e croccanti.

ferrara-locali-senza-latte-capricci-senza-glutine
Cornetti senza glutine (foto di Capricci senza glutine di Ferrara)

Un altro posto dove rifornirsi senza problemi è Capricci senza glutine, in via Bologna 267/c. Marito (Luca Borghi) e moglie (Susanna) hanno bandito dalla loro tavola prima il latte e poi il grano in ogni forma, dopo una saturazione legata al lavoro in un panificio. Buona la pasticceria come il pan di spagna, le tortine di riso e quelle di tagliatelle, la monoporzione di millefoglie anomala, i bignè, i tranci di torta-foresta-nera con pan di spagna al cioccolato, panna vegetale e amarene. Ottimi e con esterno croccante i panini rustici con semini vari, ma anche quelli classici e la coppia di pane, diversa ovviamente da quella ferrarese doc ma interessante da assaggiare. Nessun problema per le farciture al cioccolato, perché qui usano solo il cioccolato fondente totale o una specie di crema-nutella che è una delizia, fatta di nocciole, zucchero di canna, cacao e nient’altro. L’unico limite è quello del portafoglio, perché i prezzi moltiplicano per sei o sette volte quelli di pane e biscotti standard. Tutto senza glutine e con prezzi un poco più abbordabili dal Panettiere di Ferrara in via Fabbri 331, ma con un uso abbastanza esteso di latte e burro. Solo su prenotazione e un giorno alla settimana, invece, l’ottima pasticceria Chocolat, in via Cortevecchia 55, si mette a disposizione per fare dolci senza usare latte (tenerina, torta alla frutta) ma al glutine qui non ci rinunciano.

A Bologna c’è Spiga amica in via Petrarca 13, fuori porta San Mamolo, con dolcetti di ogni genere, pasta fresca e pane sfornato ogni giorno. Da prenotare in anticipo anche qua i dolci e la pasta per chi evita i latticini.

Pizza e pizzerie. Straordinaria la pizza sottile, tirata e gustosa della pizzeria La Pace in via Statale 63 a San Carlo, una ventina di chilometri da Ferrara, nel territorio del comune di Sant’Agostino, dove la provincia ferrarese tocca quella bolognese (Crevalcore) e modenese (Finale Emilia). Buona pure quella della pizzeria Malborghetto, in via Gelsomini 31 a Malborghetto, distante dieci minuti dal centro di Ferrara e predisposta per la consegna di pizza, ceci e quant’altro a domicilio in città. Senza glutine restando in centro città la pizzeria Bella Napoli in via Boiardo 5 e, appena più periferica, la pizzeria Il Mangiolino in via Maria Bellonci 18/a.

Ristoranti. Grande attenzione per le intolleranze e le richieste personali in genere, la riserva il bel ristorante La Colombara in via Piacentina 43 a Occhiobello, un quarto d’ora di macchina da Ferrara in una deviazione della statale che attraversa la zona commerciale di Santa Maria Maddalena dopo il ponte che collega con la provincia di Rovigo. Molte cose buone e adatte a Il Sorpasso, in via Saraceno, nel centro medievale di Ferrara, con un menù creativo ma legato alla stagione e alle tradizioni italiane. Indicati dal portale turistico “Terra e acqua” proprio per chi ha problemi di celiachia il ristorante pizzeria La Pergola in via Tassinari 30 a Renazzo di Cento; l’Antica trattoria Vallone in via Porto Vallone 11 a Filo di Argenta; il ristorante pizzeria Alle Aie sul lago sulla Strada statale Romea 125 a Lido delle Nazioni.

Gelati a Ferrara. Coppe e tanti gusti senza glutine nelle gelaterie di Grom, che di solito però hanno la base di latte. Né glutine né latte per chi sceglie quattro o cinque gusti fatti con questa attenzione dall’ottima Gelateria K2, in via Armari 30 e 32. Un cioccolato fondente a base di acqua è disponibile da Venchi. Sorbetti e gusti frutta di solito sono comunque fatti solo con frutta, acqua e zucchero nella maggior parte delle gelaterie.

ferrara-locali-senza-latte-glutine-caffe-metropolis
Valentina e Marco del Caffè Metropolis di Ferrara

Bar e cappuccino… Il miglior cappuccio con latte di soia? A Ferrara si trova, a sorpresa, in un bar piccolo e tranquillo che è in pieno centro ma è come se non lo fosse. Frequentato da una clientela abituale e fedele, fatta di persone che abitano o lavorano nel quartiere, il Metropolis Caffè in via Ripagrande 31/b è gestito da Marco e Valentina che con maestria e gentilezza ogni mattina preparano ottimi caffè e, appunto, cappuccino al latte di soia o anche solo macchiato, così buono da superare in bontà quello col latte. Per una colazione tutta gluten-free certificata bisogna spostarsi nella provincia ferrarese al bar La Dolce vita in piazza del Popolo 29 a Copparo o, al mare, al Bagno Capo Hoorn sul lungomare Canarie 7 a Lido delle Nazioni; al Bagno Astra in via Spiaggia 13 a Lido degli Estensi; al Logonovo Hotel in viale delle Querce 109 a Lido degli Estensi.

Alberghi e hotel. Per chi vuole soggiornare in città e sapere che a colazione e, in genere, a tavola può trovare cose senza glutine il portale turistico “Terra e acqua” della provincia di Ferrara indica l’Albergo Annunziata in piazza Repubblica 5, proprio dirimpetto al castello estense, dove il titolare Zeno Govoni ha un’attenzione da vero gourmet e intenditore nella scelta di cibi e bevande. Accoglienza gluten-free la assicura poi l’elegante e rinnovato Carlton hotel, nella centralissima via Garibaldi 93.

Negozi di alimentari. Merendine, biscotti e vasto assortimento di pasta secca o fresca (in formati diversi dai soliti spaghetti, penne e ditalini in genere in commercio) a Ferrara si trovano in due botteghe di soli prodotti senza glutine: la Dispensa alternativa in via dell’Aeroporto 1/f e Mamey in via Marconi 156. Merendine, farine, biscotti e paste con farine alternative, come quelle impastate solo con farina di lenticchie o di piselli si trovano anche nei negozi NaturaSì in via Bologna e in via Copparo. Non mancano poi scaffali dedicati ormai nella maggior parte dei supermercati, come quelli della Coop e della Conad (con prodotti anche a marchio interno), Despar e – di recente – persino nei discount come Lidl, Ld, In’s e Eurospin.

Non resta che andare in giro a provare e trovare anche il modo di cucinare, abbinando ingredienti che hanno caratteristiche di cottura e consistenza diverse. E se qualcuno ha delle dritte da dare, i suggerimenti sono ben accetti!

Luce nel buio

Questa immagine restituisce alla città una dimensione sospesa, onirica, rimandando, tuttavia, a momenti reconditi di una realtà viva. In questo semplice luogo si manifesta una mappa della vita con il piccolo chiosco giallo che lascia intravedere l’incontro fra alcune persone. Vi sono poche luci e due biciclette, adagiate nel silenzio sotto agli alberi, rimangono in attesa di riprendere la mèta di casa. L’insieme dei significati materiali esprime i tratti di un’umanità diffusa, disvelando l’esistenza di un contatto umano, lo scambio di una relazione, il bisogno di ritrovarsi. In lontananza, fra le cortine della nebbia, i fari accesi delle macchine per illuminare la strada in uno spazio più dilatato.

La città si allargherà fino a che non occuperà zone considerevoli ed assorbirà molte delle caratteristiche
di quello che ora definiamo paese […]. La campagna stessa avrà caratteristiche cittadine. La vecchia antitesi
[…] finirà, le frontiere spariranno interamente.”

(di H. G. Wells, “Anticipations“, 1905)

Foto di Stefania Ricci Frabattista

In foto: chiosco a Ferrara

logo-korakoinèKoraKoinè è un’Associazione di promozione sociale e culturale nata a Ferrara nel 2014. Tra le finalità, quella di promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione e diffusione della cultura del territorio, in accordo con l’art.9 della Costituzione italiana, che tra i principi fondamentali riconosce la tutela del patrimonio culturale e del paesaggio della nazione.

Clicca qui per visitare la pagina Facebook dell’associazione

palazzo-ludovico-moro

Una notte in museo

logo notte musei
21 maggio 2016: Notte Europea dei Musei. Giunta nel 2016 alla sua dodicesima edizione l’iniziativa si svolge sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM e si colloca tradizionalmente a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’ICOM fin dal 1977 rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale. Lo scopo è valorizzare l’identità culturale europea. Alla precedente edizione hanno aderito oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni europee.
Per l’occasione, come è ormai tradizione, è prevista una apertura straordinaria di tre ore dei musei aderenti, oltre il consueto orario, al prezzo simbolico di 1,00 euro, salvo le gratuità previste per legge.

A Ferrara l’apertura straordinaria riguarderà Casa Romei, il Museo del Castello Estense, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Civico di Storia Naturale, l’Abbazia di Pomposa e Museo Pomposiano.
Le iniziative del Museo del Castello Estense e del Museo Civico di Storia Naturale
Consulta l’elenco dei musei italiani aderenti [qui]

pablo-picasso
Pablo Picasso

Datemi un museo e ve lo riempirò. (Pablo Picasso)

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la giornata…

If I Fink, I Fink Of You…

Oggi la malinconia prende possesso del mio muscolo cardiaco con un golpe sanguinosissimo.
È giunta – a me e a tanti altri – una tristissima notizia.
La celebre catena di supermercati che la produceva ha osato sostituire la mia amata birra dalla bianca e verde con una nuova dalla birra bianca e rossa.
Non parlo solo a nome mio.
Siamo in parecchi a essere tristi, è un pezzo delle nostre vite che ci lascia.
Era la mezzo litro più venduta nei minimarket bengalesi e puff!
Sparita così, dall’oggi al domani.
Uno squallido video su internet e nessuna spiegazione.
Le volevamo tanto bene e alla tristezza si aggiunge una punta di amaro perché la sua rivale è ancora là, nei frigoriferi dei minimarket con quella la sua brutta livrea tutta verde.
Per anni abbiamo dibattuto, divisi in fazioni, camminando felici verso il minimarket.
Camminavamo presi dal dibattito e dalla sete, coi nostri 70 centesimi sonanti chiusi nei pugni che tremavano come maracas.
Poi arrivavamo e ci dissetavamo come dei cowboy, discutendo e animandoci ma sempre in modo pacifico.

copertina album
Brano: In the Tavern (In Taberna) di Ray Manzarek

Noi per il bianco e il verde e loro per il tutto verde.
Abbiamo perso ma non è stata colpa nostra, è stato di nuovo il Capitale.
E la tristezza è ancora più grande perchè tutto questo è ancora senza un perché.
Un video su internet e nessuna spiegazione.
Una sola triste certezza: da oggi, il cavaliere impennante che marchiava la nostra amata lattina, impennerà solo nei nostri cuori.
Grazie per tutti questi anni, addio.
Ti volevamo e ti vorremo sempre bene.

Ogni giorno un brano intonato alla cronaca selezionato e commentato dalla redazione di Radio Strike.

Selezione e commento di Andrea Pavanello, ex DoAs TheBirds, musicista, dj, pasticcione, capo della Seitan! Records e autore di “Carta Bianca” in onda su Radio Strike a orari reperibili in giorni reperibili SOLO consultando il calendario patafisico. xoxo <3

Radio Strike è un progetto per una radio web libera, aperta ed autogestita che dia voce a chi ne ha meno. La web radio, nel nostro mondo sempre più mediatizzato, diventa uno strumento di grande potenza espressiva, raggiungendo immediatamente chiunque abbia una connessione internet.
Un ulteriore punto di forza, forse meno evidente ma non meno importante, è la capacità di far convergere e partecipare ad un progetto le eterogenee singolarità che compongono il tessuto cittadino di Ferrara: lavoratori e precari, studenti universitari e medi, migranti, potranno trovare nella radio uno spazio vivo dove portare le proprie istanze e farsi contaminare da quelle degli altri. Non un contenitore da riempire, ma uno spazio sociale che prende vita a partire dalle energie che si autorganizzano.