Skip to main content

Giorno: 14 Giugno 2016

Coldiretti: donne impresa e terranostra Ferrara premiano gli artisti di Campagna Amica 2016

da: ufficio stampa Coldiretti

Alla presenza di un folto pubblico si è svolta lunedì 13 la premiazione delle opere che hanno partecipato al concorso “Campagna Amica degli Artisti 2015”. La mostra sino al 15 giugno all’imbarcadero uno del Castello estense di Ferrara.

La terza edizione del concorso rivolto agli artisti ferraresi da Coldiretti ha visto quest’anno alcune interessanti novità.
Innanzitutto la possibilità di presentare opere non solo pittoriche ma anche di poesia e di scultura; poi un ragguardevole incremento del livello qualitativo, ed infine un maggior coinvolgimento degli agriturismi di Terranostra Ferrara che hanno affiancato Donne Impresa Coldiretti nel supporto alla manifestazione e nella attribuzione dei premi.
Accanto alle novità alcune conferme: la convinta e riuscita partecipazione dei ragazzi dell’Istituto d’Arte “Dosso Dossi” di Ferrara e la presenza del Comune di Ferrara accanto a Coldiretti in questa esperienza, testimoniata dall’Assessore Caterina Ferri.
A fare gli onori di casa, nell’imbarcadero allestito con le oltre 50 opere, il direttore di Coldiretti Ferrara, Claudio Bressanutti, oltre a Monia Dalla Libera, rappresentante diDonne Impresa e di Paolo Magagna, presidente degli Agriturismi di Terranostra Ferrara.
Al loro fianco il critico d’arte Michele Govoni, che ha presieduto la giuria che ha avuto il compito di selezionare le opere in base alla rispondenza al tema proposto, e di individuare nelle diverse categorie, le migliori rappresentazioni artistiche e quindi attribuire i relativi premi.
Per la sezione poesie, è stato premiato Gianni Goberti, con la composizione “La campagna”, cui è stato attribuito il premio “quella giornata in campagna…”; per la sezione scultura, si è aggiudicato il premio “Tradizioni e sapori”, il maestro Alfredo Filippini con la figura “Al gramet” (attrezzo un tempo comune per la lavorazione manuale della canapa); per la pittura, sono state selezionate le opere di Renzo Gentili (“Denuncia all’uomo che sta distruggendo l’ambiente dove vive”), cui è andato il premio Cultura e Coltura e Mauro Ruggeri, (“lavori nei campi”), che si è aggiudicato il premio Ospitalità Rurale.
Non sono mancate le menzioni speciali, attribuite ai ragazzi dell’Istituto Dosso Dossi; a Roberta Veneziani; a Vittorio Droghetti ed a Gigliola De Biaggi.
Paolo Magagna ha sottolineato il coinvolgimento degli agriturismi ferraresi ed il ruolo di ambasciatori non solo del mondo rurale nei confronti dei turisti che arrivano a Ferrara, ma anche della storia, dell’arte e del paesaggio nel quale si trovano le aziende agrituristiche, ringraziando chi ha messo a disposizione stanze e cene per i vincitori, ovvero Corte dei Maghi e La Bozzola di Quartesana; Tre Re di San Bartolomeo in Bosco; Cà Nova di Ro ferrarese.
E di una Ferrara dove arte non è solo la città, ma anche il forese ed il paesaggio conservato appunto dagli agricoltori ha parlato l’assessore Ferri, ricordando tutte le attività che Coldiretti svolge non solo come rappresentanza degli interessi delle imprese associate ma come parte attiva del tessuto sociale ferrarese.
Sullo stesso tono l’intervento del direttore Bressanutti che nel ringraziare tutti i partecipanti al concorso ed i presenti alla premiazione ha ribadito l’impegno di Coldiretti nel rappresentare oltre agli interessi dei propri soci, anche quelli dei cittadini e di un modello di sviluppo che vede l’agricoltura protagonista appieno delle dinamiche sociali, sia economiche che culturali.
Monia Dalla Libera ha evidenziato a sua volta l’impegno di Donne Impresa nel mettere in campo attività che spaziano dall’essere imprenditrici sempre aggiornate, adincontrare i ragazzi nelle scuole con i progetti di educazione, a supportare le attività di promozione ed animazione che si sviluppano su diversi fronti, sino appunto a questo appuntamento che dopo tre anni sta entrando nel tessuto cittadino e che offre uno spunto diverso per interazioni tra agricoltura e cultura locale.
Al termine della premiazione un ricco buffet a km zero curato dall’agriturismo Cà Nova di Tasca Andrea di Ro ferrarese, ha chiusa una bella serata.
Gli orari di apertura della mostra allestita negli imbarcaderi sono dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con ingresso libero e gratuito per tutti gli interessati, sino a mercoledì 15 giugno.

Cronacacomune: La newsletter del 14 giugno 2016

da: Ufficio Stampa del Comune Ferrara

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 15 giugno a 17 (via Grosoli 42 a Barco)
Presentazione del volume “Il primo P.A.S.S.O. Manuale di coaching nutrizionale”
14-06-2016

Mercoledì 15 giugno alle 17 alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42 a Barco), per il ciclo ‘Incontro con l’autore’ si terrà la presentazione del volume “Il primo P.A.S.S.O. Manuale di coaching nutrizionale” (Maggioli 2016) alla presenza degli autori Cinzia Dalla Gassa e Carlo Pettinelli.

LA SCHEDA (a cura degli autori) – I percorsi di educazione alimentare coinvolgono i professionisti della nutrizione e i loro clienti in un viaggio intricato, dove conoscere solo cosa e come mangiare non garantisce uno stile più sano a tavola, con conseguenti fallimenti e insoddisfazioni. La situazione si fa ancora più confusa se si pensa alla continua offerta di soluzioni dietetiche e alle loro roboanti promesse di risultati immediati. Cosa manca agli attuali approcci di rieducazione alimentare? E soprattutto, per quale ragione le persone, nonostante le buone intenzioni, non riescono a tener fede ad un regime alimentare salutare? Nonostante i tentativi di rendere i consigli nutrizionali personalizzati, non possiamo definirli tali se dimenticano di considerare l’intera esperienza della persona. Primo P.A.S.S.O. presenta il primo modello di educazione alimentare integrata che guarda all’unicità della vita alimentare, esplorando nel contempo gli aspetti mentali, emotivi e corpore i relativi alla sua esperienza con il cibo. Attraverso 5 semplici passi (Preparazione, Accoglienza, Storia del cliente, Schemi Mentali, Obiettivo) il professionista potrà aumentare l’efficacia del suo intervento, superando i pensieri limitanti del cliente, conquistando la sua adesione e coinvolgimento, conducendolo a risultati soddisfacenti e coerenti con le sue aspettative. Inoltre Primo P.A.S.S.O. arricchisce le conoscenze nutrizionali con tecniche estrapolate dal coaching e da altre discipline, potenziando le capacità di costruire relazione e di lavorare sul cambiamento

Cinzia Dalla Gassa
Laureata in Dietistica presso l’Università di Padova, si è specializzata in Diagnosi e terapia dei disturbi del comportamento alimentare ed ha approfondito gli studi in psiconeuroendocrinoimmunologia e nel campo dei disordini della condotta alimentare. Dal 2008 svolge l’attività professionale di dietista, integrando le competenze in campo nutrizionale con conoscenze e tecniche sul cambiamento e sulla crescita personale. E’ Master Practitioner in PNL. Diplomata come coach, ha ampliato la sua formazione con un master su principi zen applicati al coaching. Diplomata presso la scuola di Ipnosi Clinica e Sperimentale CIICS di Torino, ha perfezionato le tecniche di comunicazione ipnotica secondo il metodo IpnoRap del dott. Giuseppe Regaldo. Organizza e conduce corsi di formazione accreditati ECM sui temi del coaching nutrizionale e della comunicazione medico-paziente, al fine di offrire modelli di educazione alimentare che facilitino l’a cquisizione di nuove abitudini nel cliente. E’ autrice del libro Dimagrire con la mente. Tutti sanno cosa fare, pochi sanno come, Galassia Arte Edizioni, 2014. Fondatore e amministratore della società BeWell, cura la consulenza e la formazione rivolta ai professionisti del settore della nutrizione.

Carlo Pettinelli
Laureato in giurisprudenza, dal 1990 lavora in un importante gruppo industriale italiano dove ha ricoperto ruoli dirigenziali nella funzione delle Risorse Umane. Attualmente è Direttore della Formazione e dello Sviluppo dei Talenti Corporate. Master Practitioner e Trainer in Programmazione NeuroLinguistica, ha perfezionato le sue conoscenze con i maggiori esponenti internazionali come Richard Bandler e John Grinder (coinventori della PNL), John La Valle, Robert Dilts, Harry Nichols, Gabriel Guerrero, Tad James (Time Line Practitioner). E’ Life e Business Coach, qualificato dalla NLP Coaching School (NLP Italy), dalla Coaching Academy (The Change Partnership Italy) e dalla Academy of Executive Coaching di Londra. E’ iscritto alla International Coach Federation, certificato come PCC (Professional Certified Coach). Ha ulteriormente approfondito le competenze di coaching attraverso percorsi che lo hanno portato ad integrare più modelli, come counseling b reve modello ABC (Dialogika), certificazione di 2° livello in Dinamiche a Spirale, linguaggio del corpo, Brief Coach Speciality modello Solution Focus, WingWave Coaching, principi zen applicati al coaching Per passione personale ha sviluppato conoscenze su alcune tradizioni spirituali (sciamanica nordamericana, andina). E’ stato Trainer (comunicazione, negoziazione, coaching, gestione collaboratori) e Life & Executive Coach per numerosi master universitari, società di consulenza, aziende, privati. Partecipa come relatore a convegni sul coaching e sullo sviluppo del personale. Ha contributo come editor alla revisione di alcuni saggi di letteratura manageriale. E’ autore del romanzo di formazione La via dell’arciere (Rapsodia, 2015). Collabora con BeWell srls per interventi formativi (comunicazione, abilità di coaching, sviluppo personale) e progetti di coaching diretti a promuovere la crescita personale e professionale attraverso la consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. (testi a cura degli autori)

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 15 giugno 2016 alle 10.30 nella Sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione “Bike Night Ferrara 2016”
14-06-2016

Mercoledì 15 giugno 2016 alle 10.30 nella Sala Zanotti della residenza municipale, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Bike Night Ferrara – 2016” organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Witoor di Ferrara, in programma il 18 giugno 2016.

All’incontro con i giornalisti interverranno

Massimo Maisto, vicesindaco e assessore comunale alla Cultura e Turismo,

Antonio Giannini, sindaco di Ro Ferrarese

Simone Dovigo, presidente ASD “Witoor”,

Chiara Bertelli (LegaCoop Estense).

Enrico Balestra (presidente UISP Ferrara)

Maurizio Bonizzi (“Città della Cultura/Cultura della Città”)

GIARDINI URBANI – Sabato 18 giugno 2016 alle 11 nella sede di via del Turco 39 a Ferrara
Presentazione di “Internoverde” a cura dell’associazione “IlTurco”
14-06-2016

L’associazione “Ilturco” sabato 18 giugno alle 11 presenterà nella propria sede in via del Turco 39 a Ferrara, INTERNO VERDE la manifestazione che, per un weekend (10-11 settembre 2016), aprirà al pubblico i giardini privati più belli, suggestivi e curiosi del centro storico estense.

Durante l’incontro verrà illustrato il programma e i partner dell’iniziativa, inoltre si aprirà la “call” rivolta ai proprietari degli spazi verdi, interessati a partecipare.

INTERNO VERDE è patrocinato dal Comune di Ferrara, in collaborazione con Unife, Garden Club e Fai Giovani.

A cura dell’Associazione Ilturco

Per info: Interno Verde

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 16 giugno 2016 alle 11 alla Sala Boldini (via Previati 18 – Ferrara)
Presentazione programma di proiezioni all’Arena La Romana “Cinema nel Parco”
14-06-2016

Le associazioni Ferrara sotto le stelle e Arci Ferrara hanno organizzato giovedì 16 giugno 2016 alle 11 alla Sala Boldini (via Previati 18 – Ferrara), per la conferenza stampa di presentazione del programma di proiezioni all’Arena La Romana “Cinema nel Parco” (Parco Pareschi – C. so Giovecca 148).

Saranno presenti all’incontro il Vice Sindaco Massimo Maisto, il Presidente di Arci Ferrara Paolo Marcolini, il Presidente della Cooperativa Sociale Le Pagine Tomas Gallerani, Il responsabile della gelateria La Romana Ferrara Ernesto Palermo, i referenti di NordiConad e della Cooperativa Sociale Il Germoglio.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Invito alla lettura mercoledì 16 giugno alle 17
On the roads: la letteratura di viaggio
14-06-2016

Un pomeriggio sul tema del viaggio con letture e commenti di Albero Amorelli, Matteo Pazzi, Eleonora Rossi a cura della Compagnia del libro in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso. Appuntamento a ingresso libero mercoledì 16 giugno alle 17 in sala Agnelli, Biblioteca Ariostea, via Scienze 17.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”, sosteneva John Steinbeck. Sulla strada, sulle strade. C’è chi viaggia assecondando un’irriducibile irrequietezza, oltrepassando un confine dopo l’altro. C’è chi non si muove, eppure è costantemente altrove. “Ci sono molti modi di arrivare, il migliore è di non partire”, scriveva Ennio Flaiano. Per Bukowski viaggiare non era “altro che una seccatura: di problemi ce ne sono sempre più che a sufficienza dove sei”. Carlo Emilio Gadda riconosceva a Baudelaire il merito di “averci dato una vivida drammatizzazione della dialisi degli umani in sedenti e migranti”: i “sedenti” sono “ più pratici, più fidi alla realtà, più giusti, più puri. Sognano sognando, ma vivendo vivono”.
E tu… da che parte stai? Dei sedenti o dei migranti? Ci occuperemo dei “migranti”, i “folli cercatori di una nuova fortuna”, quelli che “partono per partire”. Perché la vita è un viaggio, da vivere o da scrivere (o tutti e due). Come Ulisse, Enea, Dante, Kerouac, Chatwin. Pronti a salpare per il mare magnum della letteratura di viaggio. Landa sconfinata, come il desiderio.

Per info: http://archibiblio.comune.fe.it/

IGIENE AMBIENTALE – Mercoledì 15 giugno
Sciopero nazionale: possibili disagi in città per i servizi di raccolta rifiuti e spazzamento strade
14-06-2016

(Comunicazione a cura di Hera Spa)

A seguito della vertenza nazionale in corso nel settore dei servizi ambientali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, mercoledì 15 giugno in conseguenza della giornata di sciopero indetta a livello nazionale si verificheranno disagi nello svolgimento dei servizi di raccolta dei rifiuti e dello spazzamento strade.
Tali disagi potranno avere alcuni trascinamenti nelle giornate immediatamente seguenti.

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 15 giugno alle 15 in Municipio
Nuovi Regolamenti per la gestione degli alloggi Erp, modifica ed integrazione della DCC
14-06-2016

Mercoledì 15 giugno alle 15 nella sala Zanotti del Municipio si riunirà la 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – per l’esame della delibera (PG 63330/16) “Modifica ed integrazione della DCC 120451/15 con cui sono stati approvati i nuovi Regolamenti per la gestione degli alloggi Erp”. Interverrà l’assessora Chiara Sapigni.

4.a COMMISSIONE CONSILIARE E PARI OPPORTUNITA’ – Riunione congiunta mercoledì 15 giugno alle 15.30 in Municipio
Informativa sulla Casa circondariale di Ferrara
14-06-2016

Per una “Informativa sulla Casa circondariale di Ferrara” si riuniranno congiuntamente, mercoledì 15 giugno alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio, la Commissione Pari Opportunità presieduta dalla consigliera Marescotti e la 4.a Commissione consiliare presieduta dal consigliere Bova. Accanto all’assessora Chiara Sapigni saranno presenti la direttrice della Casa circondariale Carmela De Lorenzo e il garante dei detenuti Marcello Marighelli.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore venerdì 17 e lunedì 20 giugno dalle 7 alle 18
Modifiche alla circolazione per lavori in via Savonarola
14-06-2016

E’ stata rinviata alle giornate di venerdì 17 e lunedì 20 giugno 2016, dalle 7 alle 18, l’esecuzione, inizialmente prevista per il 13 giugno, dell’intervento di allaccio idrico a cura di Hera Spa in via Savonarola, nel tratto compreso tra via delle Vecchie e via Paglia. Il transito veicolare sarà interrotto nel tratto interessato con deviazione su via delle Vecchie – via Zemola – via Paglia e la regolamentazione temporanea della circolazione sarà così disciplinata:
– via delle Vecchie, per tutta la giornata lavorativa, risulterà a senso unico di marcia con direzione da via Savonarola verso via Zemola;
– via Zemola, nel tratto compreso tra via delle Vecchie e via Paglia, risulterà a senso unico con direzione verso via Paglia;
– in via Paglia, nel tratto compreso tra via Zemola e via Savonarola, sarà invertito il senso unico di marcia per consentire ai veicoli di ritornare sulla via Savonarola.
Il varco Musa della ztl di via Paglia resterà spento negli orari previsti dai lavori.

CITTADINANZE ITALIANE – Mercoledì 15 giugno alle 9 nella sala Arazzi
In Municipio le cerimonie di giuramento di dieci nuovi cittadini
14-06-2016

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente mercoledì 15 giugno alle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale dieci cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del sindaco.

Si tratta di K.S. nata a Gujrat (Pakistan) il 24/09/1992, E.K. nato a El Borouj (Marocco) il 06/03/1984, K.V. nata a Gjirokaster (Albania) il 17/09/1953, Y.V. nata a Kovocanj, Skrapar (Albania) il 02/04/1974, B.E. nata a Tirgoviste (Romania) il 01/12/1956, U.N. nata a Piatra Neamt (Romania) il 17/10/1956, M.C.M. nato a Pikine (Senegal) il 30/10/1965, E.E.M. nato a Beni Amir Ovest (Marocco) il 01/01/1972, L.K. nato a Fier (Albania) il 14/06/1957 che hanno ottenuto la cittadinanza italiana per residenza; Infine W.E., nata a Poniatowa (Polonia) il 15/12/1981, che ha ottenuto la cittadinanza italiana per matrimonio.
INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale
Pagamento dei tributi delle scuole paritarie
14-06-2016

Questa l’interrogazione pervenuta:

– il consigliere Simeone (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori Luca Vaccari e Annalisa Felletti in merito al pagamento dei tributi delle scuole paritarie.

SERVIZIO COMMERCIO – Fino al 6 luglio nelle giornate dei concerti
‘Ferrara sotto le Stelle’ regole per la vendita di bevande per asporto
14-06-2016

In occasione della manifestazione “Ferrara sotto le Stelle”, in programma dal 16 giugno al 6 luglio in piazza Castello e nel Cortile del Castello Estense, è vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti in vetro e metallo nelle giornate di svolgimento dei concerti dalle 18 all’1 del giorno successivo. Il provvedimento riguarda tutti gli esercizi di somministrazione (compresi i circoli), esercizi commerciali a posto fisso o su area pubblica che sono dislocati sopra e all’interno del seguente perimetro: Viale Cavour – Largo Castello – C.so Giovecca – Via Bersaglieri del Po – Via Canonica – P.zza Trento Trieste – Via Cortevecchia – Via Boccacanale di Santo Stefano – Via Spadari. Il divieto riguarda anche eventuali esercizi di vendita ambulante presenti nelle zone sopraindicate.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 14 giugno 2016
Dal Comune sostegno e contributi per la realizzazione di iniziative ed eventi in città
14-06-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 14 giugno:

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra:

In comodato all’Asp l’immobile comunale di via XX Settembre 141/143
Sarà valida fino al termine del 2019 la concessione in comodato da parte del Comune di Ferrara all’Azienda Servizi alla Persona (Asp) di Ferrara dell’immobile di via XX Settembre 141/143 (‘Casa dello spastico’).
Il Comune, inoltre, autorizza l’Asp a rinnovare il contratto di concessione a Idrokinetik Srl degli spazi, all’interno dell’immobile, riguardanti la piscina di idrokinesiterapia, sempre fino al 31 dicembre 2019, per lo svolgimento di attività di fisioterapia acquatica. La società Idrokinetik si è inoltre resa disponibile a farsi carico di una serie di lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Contributi per iniziative culturali in città
Ammonta a di 10.625 euro la somma dei contributi concessi dal Comune di Ferrara a una serie associazioni cittadine, per la realizzazione di manifestazioni culturali ed artistiche.
In particolare, l’Istituto di Storia Contemporanea riceverà un contributo di 3.425 euro per l’organizzazione e il coordinamento delle iniziative culturali per le celebrazioni del XXV Aprile scorso; mentre altri 3mila euro andranno sia all’associazione CircoMassimo Arcigay Arcilesbica per la realizzazione dell’iniziativa ‘TAG Festival di Cultura LGBT’ che si è tenuto a Ferrara nel febbraio scorso, sia all’associazione Autori Diari di Viaggio, per la realizzazione della 4a edizione del Festival Autori Diari di Viaggio che si è svolto in maggio.
Il Centro Shakespeariano riceverà invece 600 euro per la realizzazione del progetto “Otello dal testo alla scena”, e di pari importo sarà anche il contributo destinato al Gruppo Scrittori Ferraresi per la realizzazione dell’iniziativa ‘L’altro Ariosto: il commediografo con cui nasce a Ferrara il Teatro Moderno’ che si è svolta alla biblioteca Ariostea il 18 maggio scorso.

Il Giardino delle Duchesse teatro delle iniziative di ‘Estate a Ferrara’
Anche per l’estate 2016 il Giardino delle Duchesse farà da teatro a una serie di iniziative culturali organizzate dalle associazioni cittadine per il pubblico ferrarese e i turisti in visita. Tra le associazioni a cui il Comune offrirà gratuitamente l’utilizzo degli spazi e il sostegno logistico per l’allestimento di spettacoli ed eventi, da inserire nel calendario di ‘Estate a Ferrara’, figurano l’associazione ProArt per la manifestazione FEComics&Games dal 16 al 20 giugno; l’Asd ‘Il Mondo dei Bimbi’, per l’iniziativa ‘Hip Hop for life’ il 21 giugno; la Fondazione ADO onlus per la realizzazione di concerti ed asta benefica nei giorni 23 giugno e 1 luglio 2016, con raccolta fondi a favore della realizzazione del Progetto “Casa del Sollievo”; l’Associazione Teatrale “Otiumetars – Il Baule Volante” per la rassegna di teatro Ragazzi ‘Favole sotto gli alberi’ tra luglio e agosto; ‘Feshion Eventi’ per una rassegna di spettacoli e musical tra giugno e luglio; l’Associazione ASPO (Associazione per il supporto psico oncologico) per la manifestazione ‘Musica e Arte per ASPO’ il 10 e 11 luglio 2016; l’Associazione Culturale “Charles Bukowsky” per la manifestazione “Autori a Corte 2016”, nel mese di luglio; il Circolo Culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” per un concerto della cover band “Le Ali Nere” il 7 agosto; e la casa editrice “A.C. ArteeCarta” per la manifestazione “Occulta Lunae pars, Pink Floyd in latino”, il 27 luglio, 3 e 10 agosto 2016.

Sostegno all’organizzazione della manifestazione ‘Lady Burger Fest’
E’ in calendario dal 23 giugno al 5 luglio prossimi nel cortile della scuola primaria Bruno Ciari, in via Comacchio a Cocomaro di Cona, la seconda edizione della manifestazione ‘Lady Burger Fest’ per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà il proprio sostegno organizzativo e logistico all’Associazione ‘Rocco’. In programma esibizioni di gruppi musicali del territorio e un’area per la ristorazione.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Contributi ad associazioni del territorio
E’ di 2.500 euro il contributo destinato dall’Amministrazione comunale a sostegno della Banda ‘G. Verdi’ di Cona per la realizzazione di eventi musicali gratuiti in occasione di feste, sagre, ed iniziative in collaborazione con varie associazioni del territorio ferrarese.
Altri 500 euro andranno alla Pro loco di Francolino per la realizzazione del Carnevale 2016 che ha previsto iniziative di intrattenimento per bambini e famiglie.

Supporto all’organizzazione della tappa ferrarese del ‘Motogiro d’Italia 2016′
E’ in programma tra domenica 19 e lunedì 20 giugno la tappa ferrarese del “Motogiro d’Italia 2016 – 25° Anniversario della Rievocazione Storica”, motoraid internazionale non agonistico, promosso dal Moto Club Terni al quale il Comune di Ferrara assicurerà il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio. La manifestazione prevede l’arrivo in città di circa 200 tra moto e scooter moderni e d’epoca, provenienti da vari Paesi del mondo, che sosteranno in piazza XXIV Maggio.

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Collaborazione per la realizzazione degli ‘Emergency days 2016’ a Ferrara
Sarà il Parco del Montagnone di viale Alfonso I d’Este a ospitare dal 22 al 26 giugno prossimi l’edizione 2016 degli ‘Emergency days’ a Ferrara, per la cui realizzazione l’Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica all’associazione Emergency di Ferrara. La manifestazione consiste in cinque giorni ricchi di eventi culturali e musicali, spettacoli e cene, con lo scopo di presentare il lavoro e i progetti dell’associazione e raccogliere fondi a sostegno.

Coldiretti: trattori e agricoltori davanti alla Regione Emilia-romagna il 23 giugno Contro mancati investimenti, burocrazia e danni da animali selvatici

da: ufficio stampa Coldirett

Anche la federazione di Ferrara si prepara per la mobilitazione nei confronti della Regione dopo ritardi ed indecisioni su una serie di interventi decisivi per le imprese agricole anche del nostro territorio. Gulinelli “basta con i ritardi dell’Assessore. Porteremo i nostri agricoltori davanti alla Regione per cambiare davvero passo contro la crisi”.

Invasione di animali selvatici, peso della burocrazia, insufficienza di investimenti per la difesa dell’ambiente, sono i temi principali che hanno spinto Coldiretti Emilia Romagna a dichiarare pergiovedì 23 giugno la mobilitazione generale delle campagne a difesa di tutti gli imprenditori agricoli che ogni giorno devono battersi per assicurare lasopravvivenza delle loro aziende.

Lo annuncia la stessa Coldiretti regionale, spiegando che la goccia che ha fatto traboccare il vaso della pazienza agricola sono stati i ritardi e le indecisioni da parte dell’assessore Agricoltura, Caccia e Pesca Simona Caselli sulle misure agroambientali del Piano di Sviluppo Rurale (Psr), soprattutto con la mancata copertura degli investimenti destinati alla lotta integrata. Nella Regione che si vanta di avere una delle agricolture più “green” d’Italia – spiega Coldiretti Emilia Romagna – mancano ad oggi ancora 75 milioni di euro per la totale copertura finanziaria proprio per la diffusione di metodi a basso impatto ambientale. Una mancanza che rischia di lasciare al “verde” migliaia di aziende Alla difficoltà di investire risorse per le imprese – sottolinea Coldiretti regionale – si aggiungono: gli attacchi degli animali selvatici che stanno provocando danni insostenibili alle imprese agricole, mettendo anche a rischio la vita dei cittadini; il peso della burocrazia dell’ente pubblico, che si è aggravata in questo momento di passaggio di funzioni e competenze tra le ex-province e la Regione, e, infine, i continui rinvii della revisione delle aree vulnerabili ai nitrati.

“Condividiamo pienamente le motivazioni della mobilitazioni – spiega il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli – e di fronte alle questioni in discussione riteniamo che non siano più accettabili ulteriori ritardi dell’Assessorato Agricoltura nell’affrontare questi problemi che rischiano di portare all’abbandono delle campagne e rischiano di ridurre fortemente gli oltre 4.000 milioni di Produzione Lorda Vendibile (Plv) agricola dell’Emilia Romagna, con conseguenti gravi perdite di posti di lavoro. Nella nostra provincia pesano le incertezze sul finanziamento delle misure agroambientali, i ritardi nella erogazione dei premi PAC da parte di Agrea, che anziché favorire una semplificazione delle procedure e del lavoro per ottenere quanto previsto dalle norme comunitarie e nazionali, oltre che regionali, aggiunge sempre ulteriori balzelli e complicazioni. Non dobbiamo poi dimenticare che nonostante le ricerche ed evidenze scientifiche, certificate anche dalla università diFerrara, non sia ancora stato fatto alcun passo concreto per rivedere le aree vulnerabili ai nitrati che nel nostro territorio sono praticamente la totalità. Aggiungiamo poi la questione del problema della gestione della fauna selvatica, in primis nutrie, ma non solo, e degli indennizzi alle imprese agricole che se andasse in porto come immaginato dalla Regione, penalizzerebbe ulteriormente gli agricoltori. Insomma – conclude Gulinelli – dobbiamo sollecitare la presa d’atto dell’amministrazione regionale che nei confronti del mondo agricolo non sta facendo quello che non solo dovrebbe, ma potrebbe e quindi saremo presenti in forze con i nostri soci ed i nostri trattori per chiedere un vero cambio dipasso”.

Coldiretti Emilia-Romagna chiede quindi un immediato e risolutivo intervento al fine di reperire tutte le risorse necessarie a copertura delle misure agroambientali ad oggi presentate, che la regione presenti sollecitamente a Bruxelles una proposta di modifica delle aree vulnerabili nitrati che tenga conto delle nuove fonti di inquinamento non agricole, il ritiro del provvedimento direttiva danni da fauna selvatica inquanto penalizzante per il mondo agricolo, l’apertura di un tavolo di confronto sulla proposta di legge regionale in materia di A.T.C al fine di ottenere indennizzi totali dei danni, lo sviluppo di azioni efficaci di prevenzione e controllo e l’obbligo della piena applicazione dei piani di prelievo, in materia di semplificazione la delibera che ampli e renda totalmente operativo l’art. 11 della legge regionale 19/2011 sul silenzio assenso, l’emanazione della legge regionale che permetta l’istituzione dei Distretti al fine di valorizzare le nostre produzioni, l’emanazione del regolamento di attuazione della legge sull’itti-turismo, pesca-turismo e acqui-turismo atteso da due anni.

Nuovi criteri gradualità 2016 contributi consorzio di bonifica

da: Capo Sezione Comunicazione e Segreteria Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara

Il Consiglio di Amministrazione e la rappresentanza dei Sindaci informano i consorziati che la Regione Emilia Romagna, con deliberazione della Giunta Regionale n. 703 del 16/05/2016, ha rivisto i parametri per l’introduzione graduale del nuovo Piano di Classifica, e che il Consiglio di questo Consorzio, con deliberazione n. 18 del 13/06/2016, ha recepito le nuove disposizioni regionali e ne ha stabilito i criteri operativi per l’applicazione, in una logica di miglior favore per il consorziato, con il risultato di ampliare significativamente le posizioni ricadenti nella gradualità a oltre 20.000, in linea con le sollecitazioni degli Enti locali.
Le posizioni interessate verranno direttamente contattate mediante una lettera con tutti i riferimenti necessari.
Il Consorzio, indipendentemente dalla gradualità, condurrà come già evidenziato in un precedente comunicato stampa, un’analisi per individuare tendenze anomale che potrebbe essere opportuno correggere.
Il ricorso al TAR del Comune di Comacchio è stato respinto ed il Piano di Classifica del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara è confermato nella sua piena legittimità, sia formale che tecnica.

I NUOVI CRITERI DI GRADUALITA’ PER I CONTRIBUTI CONSORTILI ANNO 2016
La gradualità si applica in caso di variazioni dei contributi superiori a 30 euro ed in presenza di una maggiorazione del 20%.
A tal fine, per ogni Ditta Catastale (medesimi proprietari), saranno confrontati gli immobili già soggetti a contributo nell’anno 2015.
Il periodo di applicazione della gradualità è di 5 anni (2016-2020).

Daniela Pericone e Bonifacio Vincenzi vincono il Premio Letterario “Francesco Graziano”, per il libro edito di poesia

da: organizzatori

Francesco Graziano (1949-2009), è stato l’ideatore e il fondatore della rivista letteraria “il filorosso” a cui dedicò gran parte della sua vita e del suo impegno culturale. Docente di italiano nei licei instancabile animatore culturale, poeta e critico ha pubblicato saggi su Montale, Moravia, Pea, Roversi, Saba, Celati, La Cava, Seminara etc. Sue poesie sono apparse su “La tartana degli influssi”(Bologna),  “Incontri 2000” (Bologna), “Rendiconti” (Bologna) etc. Ha pubblicato nei “Quaderni de ilfilorosso” la raccolta di versi “Nasse del Sud” (2002) con prefazione e traduzione in inglese di Annalisa Saccà, presso Rubbettino Editore; il poema progressivo “Cronache di anni d’abisso e di vento”, con prefazione di Roberto Roversi. Dopo la sua scomparsa gli amici bolognesi hanno dato alla stampa l’ultimo lavoro a cui si stava dedicando dal titolo “Dentro il libro dei giorni” con la revisione e la prefazione di Roberto Roversi.
L’Associazione Culturale “il filorosso”,anche quest’anno, con il patrocinio del comune di Rogliano (CS), ha organizzato il Premio Letterario “Francesco Graziano” a lui dedicato, giunto alla quinta edizione.
La giuria presieduta da Annalisa Saccà,  docente di letteratura italiana presso la St. John’s University di New York, e composta da: Luigina Guarasci, direttore de ilfilorosso di Cosenza,   Vincenzo Ferraro, dirigente scolastico e critico letterario di Cosenza,  Salvatore Jemma, poeta e saggista di Bologna, Maria Lenti, poeta e saggista di Urbino, Giuseppe Sassano, docente e promotore culturale di Cosenza, Mariangela Chiarello, segretario del premio di Cosenza ha deciso di premiare per la sezione dedicata al Libro edito di poesia: Primo premio ex aequo:
Daniela Pericone per il libro “L’inciampo” (L’arcolaio) e Bonifacio Vincenzi per il libro  “Bataclan” (LietoColle).
Daniela Pericone è nata nel 1961 a Reggio Calabria, dove vive e lavora. Ha pubblicato i libri di poesia: Passo di giaguaro, Edizioni Il Gabbiano, 2000 (con una nota di Adele Cambria); Aria di ventura, Book Editore, 2005 (prefazione di Giusi Verbaro); Il caso e la ragione, Book Editore, 2010; L’inciampo, L’Arcolaio, 2015 (prefazione di Gianluca D’Andrea e nota di copertina di Elio Grasso).
Bonifacio Vincenzi è nato a Cerchiara di Calabria e attualmente vive a Francavilla Marittima (CS). In più di trent’anni di attività letteraria ha scritto romanzi, saggi, raccolte di poesie, ha curato diverse antologie poetiche e ha collaborato a quotidiani, settimanali e riviste specializzate.
Nel suo vasto repertorio di pubblicazioni, ricordiamo le ultime raccolte di poesie La tempesta perfetta, Aljon Editrice, 2009; Le bambine di Carroll, LietoColle, 2015 e Bataclan, LietoColle, 2016.
Il Premio “Francesco Graziano” per gli inediti quest’anno è stato vinto da Caterina Pontrandolfo di Avellino per la silloge inedita; Paolo Sangiovanni di Roma per la poesia inedita in lingua italiana e Daniela Varanini di Pistoia per la narrativa breve.
La cerimonia di premiazione del concorso di poesia dedicato a Francesco Graziano si terrà sabato 18 giugno presso il museo di Arte sacra di Rogliano, alle 17:30.

Cia Ferrara: forte grandinata nel Basso Ferrarese

da: Ufficio Stampa e Comunicazione Cia Ferrara

Trenta minuti di grandine che ha lasciato “imbiancato” il terreno per diverse ore e colpito,
in particolare, le colture orticole specializzate con danni del 100% al pomodoro

FERRARA – Una grandinata intensa, trenta minuti dalle 9.30 del mattino di oggi (14 giugno ndr),
ha provocato ingenti danni a un qualche centinaio di ettari di colture orticole specializzate.
Particolarmente colpite le zone del Basso Ferrarese – Bosco Mesola, Santa Giustina, Alberazzo –
dove il terreno è rimasto letteralmente imbiancato per diverse ore. Sul pomodoro i danni stimati
sono totali, il 100% del raccolto è stato praticamente spazzato via sono stati fortemente
compromessi anche seminativi, carote e patate.
Cia Ferrara sta monitorando la situazione con i tecnici e sull’evento è intervenuto il presidente
provinciale Stefano Calderoni.
«Siamo preoccupati – spiega Calderoni – per la perdita dei principali raccolti del territorio come
pomodoro, frumento tenero, mais, carote e patate in piena fase vegetativa o quadi pronti per la
raccolta. Inoltre le piante che sono riuscite a salvarsi hanno subito un forte stress e rischiano di
ammalarsi, compromettendo l’intero raccolto. Un’altra questione che ci preoccupa particolarmente
è l’aspetto dei risarcimenti da parte delle assicurazioni per quelle colture ancora in fase di
emergenza, dunque senza frutti. Qui le compagnie potrebbero non riconoscere il danno reale o
potenziale. Questo vorrebbe dire mettere in ginocchio le aziende che ad oggi, alle porte della
stagione estiva, non hanno alcuna alternativa che possa sostituire queste colture.»

Fondo sociale, dalla Regione 33 milioni di euro

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

In Commissione consiliare il provvedimento per sostenere i servizi per l’infanzia, per le famiglie e gli interventi contro la povertà e l’esclusione sociale. Ora il testo passa al vaglio della Giunta

Bologna – La Regione destina le risorse, 33 milioni di euro, per garantire il sostegno ai servizi sociali e sociosanitari sul territorio, a partire da quelli per l’infanzia e le famiglie, ma anche per interventi a favore dei minori, per contrastare la dispersione scolastica, per favorire l’integrazione sociale degli immigrati, per contrastare la povertà estrema.
E’ il Fondo sociale regionale per il 2016, presentato oggi dalla Giunta in Commissione Politiche per la salute e Politiche sociali della Assemblea legislativa.
Il provvedimento, che sarà all’esame della Giunta regionale in una delle prossime sedute, mette a disposizione complessivamente oltre 33 milioni di euro, dei quali quasi 18 milioni sono risorse regionali e 15,5 milioni sono risorse provenienti dallo Stato e già programmate a fine 2015 nell’ambito del Fondo sociale locale destinato ai Comuni.

I destinatari
Buona parte delle risorse regionali per il 2016, 15,6 milioni di euro, sono destinate a finanziare il Fondo sociale locale rivolto ai Comuni o loro Unioni per i servizi sul territorio. L’obiettivo è sostenere in particolare i progetti di contrasto alla povertà estrema e all’impoverimento generato dalla crisi economica, a contrastare l’esclusione sociale, a favorire l’integrazione sociale degli immigrati, per offrire sostegno alle famiglie.
I restanti 2,7 milioni di euro (dei 18 milioni di provenienza regionale), sono invece a disposizione dei soggetti pubblici che fanno parte del Progetto regionale Oltre la Strada (210 mila euro), che da anni realizza interventi di assistenza e integrazione sociale delle vittime di tratta, sfruttamento e riduzione in schiavitù, e ai Comuni sede di carcere (Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì, Ravenna, Rimini), per realizzare programmi di reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti e migliorare le loro condizioni di vita in carcere (550 mila euro).
In primo piano anche l’impegno per rafforzare la rete dei Centri per le famiglie regionali (754 mila euro, dei quali 400 mila euro regionali e 354 mila euro statali) per sostenere e promuovere il benessere delle famiglie, specialmente quelle con figli minori.
Il provvedimento prevede inoltre lo stanziamento di 1 milione di euro da ripartire tra i Comuni o Unioni di Comuni, per facilitare l’uso del trasporto pubblico locale da parte di persone fragili da un punto di vista sociale, prestando particolare attenzione alle famiglie con più di quattro figli e a basso reddito.
Come si diceva, il provvedimento sarà operativo dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale.

Al via il 9^ ‘Premio per la pace Giuseppe Dossetti’: “Oggi più che mai c’è bisogno di far crescere la cultura della pace”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

L’edizione 2016 presentata oggi a Bologna dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Il concorso nazionale è suddiviso in due sezioni: una rivolta alle associazioni e l’altra a singoli cittadini di tutta Italia ma c’è anche un concorso destinato alle scuole superiori del territorio reggiano. La premiazione a Reggio Emilia il prossimo 10 dicembre, a vent’anni dalla scomparsa del monaco di Montesole

Bologna – Al via la IX edizione del ‘Premio per la pace Giuseppe Dossetti’ promosso – a partire dal 2006 – da Regione Emilia-Romagna, Comune di Cavriago, Comune e Provincia di Reggio Emilia. Anche l’edizione 2016 è rivolta ad associazioni e singoli cittadini di tutta Italia, affiancata da un concorso destinato alle scuole superiori del territorio reggiano.
Il concorso nazionale è stato illustrato oggi a Bologna dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dal presidente della Giuria del Premio, Pierluigi Castagnetti, dal sindaco di Cavriago, Paolo Burani, dal presidente della provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, e dall’assessore alla Cultura della legalità del Comune di Reggio Emilia, Natalia Maramotti.

«Mai come oggi, anche alla luce di quello che è successo oltre oceano, c’è bisogno di far crescere la cultura della pace, della tolleranza e del rispetto della diversità delle idee, del pensiero e dell’esempio di Dossetti», ha sottolineato il presidente Bonaccini. «L’impegno e la coerenza della Regione in questa direzione è testimoniato dall’approvazione di una legge sulla Memoria, finanziata con un milione di euro. A breve usciranno i primi bandi per sostenere le realtà impegnate nella difesa e promozione della cultura della memoria del ‘900. Questo ‘Premio per la pace Giuseppe Dossetti’ si inserisce con coerenza dentro questa nostra ampia strategia».

La premiazione dell’edizione 2016 – anno in cui cadono i vent’anni dalla scomparsa del monaco di Montesole, avvenuta il 15 dicembre 1996 – è fissata a Reggio Emilia per il prossimo 10 dicembre.

Giuseppe Dossetti
Il premio è dedicato a Giuseppe Dossetti (antifascista, partigiano, uomo politico protagonista nella stesura della Costituzione, poi monaco e sacerdote che partecipò all’elaborazione dei principali documenti del Concilio Vaticano II) che nella sua vita si adoperò per la diffusione dei valori della pace, della solidarietà, della fratellanza, del rispetto della dignità di tutti gli uomini. Don Giuseppe Dossetti ha mantenuto un profondo legame con la sua terra d’origine, ed in particolare con Cavriago, dove ha vissuto durante l’infanzia e l’adolescenza.

Il Premio per associazioni e cittadini
Il premio prevede due sezioni: una rivolta alle Associazioni con sede sul territorio nazionale, l’altra rivolta ai singoli cittadini, residenti anch’essi nel territorio nazionale.
Negli ultimi anni, i partecipanti devono aver compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita, tra i quali: l’antifascismo, l’affermazione della democrazia (alla quale si rifà la Costituzione italiana), l’aspirazione universale alla pace e alla cooperazione fraterna fra gli individui e i popoli, il dialogo interreligioso e il rifiuto della guerra.
Potranno essere allegate pubblicazioni, video o altro materiale utile ad illustrare in modo dettagliato l’azione di pace che si intende candidare. Le candidature dovranno essere relative ad una sola azione di pace compiuta negli ultimi anni. Le candidature, sia delle associazioni o organizzazioni non a scopo di lucro sia dei cittadini, dovranno essere presentate entro venerdì 16 settembre 2016 alla segreteria del Premio (c/o Centro studio e lavoro ‘La Cremeria’, via Guardanavona 9, 42025 Cavriago, info@csl-cremeria.it).

Il Concorso per le scuole
Accanto al Premio assegnato ad Associazioni e singoli cittadini, c’è il Bando di concorso dedicato alle scuole reggiane che prevede, da parte dei giovani studenti, la realizzazione di un testo
sul tema della pace. Questo per sensibilizzare gli studenti del territorio ai temi della pace e avvicinarli alla conoscenza della figura di Giuseppe Dossetti. Il concorso prevede la premiazione di tre testi (saggio breve, lettera, articolo di giornale o testo di canzone) scritti individualmente o in gruppo dagli studenti iscritti che nell’anno scolastico 2016/2017 frequentano le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia. L’elaborato deve avere al centro il tema della la pace, sulla base dell’articolo 11 della Costituzione Italiana.
Per partecipare c’è tempo fino a venerdì 28 ottobre 2016 e i lavori dovranno essere presentati alla segreteria del concorso presso il servizio scuola della Provincia di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 59).

Tra anguille e Tarante con il Ravenna Festival a Comacchio sono aperte le iscrizioni ai laboratori di danza

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di danza legati al grande evento proposto per il fine settimana da Ravenna Festival. L’iscrizione ai laboratori consentirà di partecipare allo spettacolo sul palco di sabato 18 giugno senza costi ulteriori. Il laboratorio dedicato alle DANZE POPOLARI dal 15 al 17 giugno, dalle ore 19 alle ore 21 a Palazzo Bellini, spazierà dallo studio all’esecuzione di alcune tra le danze più tipiche della tradizione popolare italiana, con un’attenzione particolare rivolta alla PIZZICA e alla TAMURRIATA. La partecipazione naturalmente è aperta a tutte le scuole di danza locali e a tutti gli appassionati di danze popolari. Le coreografie delle attività di laboratorio saranno curate da FRANCESCA TRENTA (artista poliedrica con una esperienza di lungo corso nella diffusione del patrimonio coreutico tradizionale. Docente allo IALS di Roma, Francesca Trenta collabora con prestigiose istituzioni, tra le quali l’Accademia di Danza, il Parco della Musica, il Massimo di Palermo e l’Università Tor Vergata. L’iscrizione alle tre giornate di laboratorio (costo 30 euro) potrà essere effettuata contattando MARIAROSA VALENTE (promozione@ravennafestival.org e tel. 342-1002345). Il laboratorio diverrà una piazza aperta alla narrazione popolare con racconti sul tema dell’acqua, all’interno della quale i partecipanti saranno protagonisti assoluti. Ad accompagnare le attività sono stati chiamati i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana, diretta da Ambrogio Sparagna.
Gli accompagnatori dei partecipanti ai laboratori sosterranno il costo di 6 euro solo per lo spettacolo in programma la sera del sabato.
Tutto il programma delle 48 ore di musica,canti, danza, racconti, spettacoli, degustazioni di specialità del territorio è disponibile su www.ravennafestival.org, sul portale turistico all’indirizzo: http://www.ferraraterraeacqua.it/it/comacchio/eventi/manifestazioni-e-iniziative/musica/nellambito-della-rassegna-ravenna-festival-la-ballata-dei-fiocinini-diretta-da-ambrogio-sparagna, nonchè sui social network comunali.

La notte è un’emozione su pedali con la Bike Night!

da: organizzatori

Sono 5 le tappe della 3a edizione della grande pedalata notturna che parte alle 24.00 per rincorrere l’alba. La prima è il 18 giugno 2016 a Ferrara per pedalare fino al mare. Un evento organizzato da Witoor e Città della Cultura / Cultura della Città

C’è la notte che nasconde i contorni delle cose e poi li lascia svelare a poco a poco, con lentezza, al buio delle luci delle biciclette, che con curiosità si allontanano dalla città, fuori dai filari delle case, fuori dai rumori della vita in movimento, in un fiume luminoso, fatto di tante persone alla ricerca di una meta insolita.
Con questa voglia di libertà e di mettersi alla prova, gli amanti della bicicletta si preparano alla Bike Night, la passeggiata notturna su 2 ruote (circa 100 i km per ogni tappa), che alla sua 3a edizione, prevede 5 tappe in tutto il nord Italia: ciclisti e appassionati il 18 giugno 2016 pedaleranno da Ferrara al mare, il 9 luglio da Bolzano al Lago di Resia, il 20 agosto da Udine alla ciclovia Alpe Adria, il 24 settembre da Verona al Lago di Garda, l’8 ottobre da Milano al Lago Maggiore. Per ogni tappa, si parte a mezzanotte nel centro città per raggiungere insieme la natura, il silenzio della campagna, le piste ciclabili immerse nei boschi, per poi scoprire con meraviglia le sfumature del sole che annuncia la nascita di un nuovo giorno e l’avvicinarsi della meta.
L’apertura della Bike Night, un evento organizzato da Witoor e Città della Cultura / Cultura della Città, con il sostegno di Sportler, sarà come sempre a Ferrara, sabato 18 giugno, con ritrovo in piazza Ariostea, dove sarà allestito un “Villaggio Partenza” – un’altra novità dell’edizione di quest’anno – dalle ore 18.00 in attesa del via alle 24.00. Infopoint, area relax, eventi e stand espositivi animeranno le ore che precedono la grande pedalata notturna, fornendo servizi di noleggio ed assistenza.
Il percorso ferrarese sarà quasi interamente su pista ciclabile, congiungendo la terra al mare. I ciclisti percorreranno la ciclabile Destra Po sull’argine del Grande Fiume per raggiungere le meraviglie naturalistiche e gli specchi d’acqua del Parco del Delta del Po. L’arrivo sarà a Lido di Volano all’alba del 19 giugno.
Un viaggio su 2 ruote diverso dal solito in una terra che predilige la bicicletta e il cicloturismo, che vede il coinvolgimento di molti partner locali, come il Consorzio Visit Ferrara, che unisce circa 90 operatori turistici di tutta l’area della Provincia ferrarese. Tanti infatti sono i percorsi ciclabili che appassionati e turisti attraversano nelle stagioni più calde, grazie al programma del Consorzio Visit Ferrara BIKEdIN – Tours around Ferrara & Po Delta Park, che permette di esplorare itinerari e di contare su una vasta gamma di servizi messi a disposizione dalle aziende che fanno parte della rete: mappe da manubrio, noleggio bici, trasporto bagagli da una tappa e l’altra, notizie utili sui punti di interesse e la collaborazione con ristoranti, bar e quanti lavorano nel mondo bike. I percorsi e le offerte di cicloturismo si possono trovare sul sito del Consorzio Visit Ferrara www.visitferrara.eu.

Riuscito il torneo Cuoreverde

da: organizzatori

Si è svolto domenica 12 giugno, presso la bellissima location del bagno Kursaal a Lido di Spina, il terzo Torneo firmato CuorVerde, dedicato alle annate 2006 dei vari centri minibasket della Vis.

Nella mattinata si sono affrontate 6 squadre, in un torneo di 3 vs 3, divise in due gironi. Nel pomeriggio sono andate in scena le semifinali e le finali. Da segnalare la finale tra la squadra bianca composta da Chiesa Pietro, Fugaroli Filippo e Zuffi Gianmatteo contro la squadra azzurra composta da Burini Mattia, Battaglio Matteo, Samaritani Stefano e da Felletti Federico, che con un canestro all’ultimo secondo consegna la vittoria al suo gruppo.

Nonostante il tempo incerto, la giornata si è svolta senza troppi intoppi, tranne per l’acquazzone che ha accompagnato le giovani promesse biancazzurre durante la pausa pranzo.

Un grande applauso va ai piccoli scoiattoli e aquilotti, che hanno reso emozionanti tutte le partite, e alle famiglie accorse a sostenere i propri cari.
Il pubblico presente ha fatto da cornice ad una giornata splendida, a chiusura di un anno ricco di soddisfazioni .

Comacchio Day and Night il 17 giugno gli eventi targati Ascom Confcommercio

da: Ufficio Stampa Ascom Ferrara

volantino17giugno2volantino17giugno1Terzo appuntamento di gran classe per la Comacchio Day and Night 2016: l’animazione, nella città del Trepponti, targata Ascom Confcommercio – con il patrocino del Comune di Comacchio – si ripresenta il 17 giugno dalle ore 21,00 con l’apprezzato mix di cultura, enogastronomia, musica, tradizione e punta ad incuriosire offrendo un’ampia scelta di eventi che si sviluppa anche sulle spiagge dei sette lidi (oltre che nel centro storico di Comacchio) fin dallo scorso aprile e proseguirà fino ad ottobre.
Un momento di promozione importante (Comacchio ed i suoi sette lidi) che vede l’impegno congiunto di Privato e Pubblico.
“Questa iniziativa- ha spiegato infatti Marco Fabbri primo cittadino di Comacchio, a margine della conferenza stampa – è un esempio di come un Amministrazione Comunale ed i Privati possano collaborare proficuamente per il bene della comunità. Già dalla prima serata Comacchio Day and Night ha riempito il centro storico di tantissimi visitatori e contiamo che anche per i prossimi appuntamenti ci possa essere sempre la stessa grande partecipazione”.
“Comacchio fa bene – esordisce Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio – permette di ritemprarsi nel week end con una proposta articolata tra intrattenimento di qualità, svago, relax, mare in modo intelligente che possa adattarsi parimenti ad un turismo di giovani quanto di famiglie”.
“Comacchio Day and Night – commenta in conclusione Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara – è l’opportunità di passare una serata tranquilla ma nel contempo ricca di suggestioni, proposte, eventi di ogni genere. E’ un format orma ben rodato che permette in tre parole promozione, socializzazione e valorizzazione del tessuto locale”.
Un’opportunità di collaborazione che si apre alla società civile con sinergie importanti secondo una logica di apertura e di inclusione: da quella storica con Confagricoltura e poi ancora con la locale Pro Loco, il Gruppo dei 10, ed ancora Ariostea Broker, PFF Group, il Bar Ragno, il ristorante Europa partners del progetto Comacchio Day and Night.
E veniamo a questa terza puntata – presentata oggi (14 giugno) in conferenza al Bar Ragno di Comacchio – dell’edizione 2016 entrando nel pieno di venerdì (17/06) con una dozzina appuntamenti a partire dalle ore 21,00 che animeranno ogni angolo del cuore storico della città del Trepponti.
Una serata all’insegna della musica con i Cani Rock and Blues (in via Zappata) ed ancora con le sonorità della band “Ex Novo” (in XX Settembre) e per finire con i motivi reinterpretati dall’Insoniko Cover Band (Ponte degli Sbirri). Volete invece gustare qualche prodotto tipico? Sempre in via XX Settembre si svolgerà il Mercatino Contadino a cura della Strada dei Vini e dei Sapori, mentre all’ombra della Torre dell’Orologio ci saranno le degustazioni enogastronomiche “Perle in Tavola” a cura della Cooperativa sociale Work and Services. Un programma enogastronomico che si completa (in via Sanbertolo a partire dalle ore 19,30) con la degustazione di vini friuliani della Cantina “Perusini”, con le novità del Vegan Finger Food il tutto correlato con una mostra di quadri e che vede uniti gli sforzi organizzativi della galleria “il Mondo dell’Arte”, ristorante da Melixa e Gf Market di Beltrami Susanna
E dopo aver gustato tutte queste specialità non resta che assistere al teatro dialettale con lo spettacolo “Fem cla grasie San Casian” a cura dell’associazione teatrale Pentarco (piazza Folegatti), mentre chi vorrà ascoltare gli aneddoti storici più intriganti potrà ascoltare “Comacchio 3000 anni di storia”di Luciano Boccaccini (in via Pescheria).
Pensate sia tutto finito? Al contrario. Comacchio Day and Night propone la visita in batana della città lagunare a cura dell’associazione dei barcaioli “Marasue”; le aperture dei musei della Manifattura dei Marinati (dalle ore 21,00 alle 23,00) e quello della Nave Romana (dalle ore 20,30 alle 22,30); la possibilità guidata di ammirare la Chiesa del Suffragio (in via Cavour).
Una piacevole maratona tra arte, cultura, gastronomia, musica e shopping che si trova solo a Comacchio.

La Chimica sosteniblie per lo sviluppo del territorio, Ferrara un caso di sucesso 14° conferenza dei coordinatori di Responsible Care

da: Federchimica

Ferrara, 14 giugno 2016
Imprese chimiche virtuose sul territorio, dove è più evidente l’impegno profuso a favore di salute, sicurezza e ambiente: la 14° Conferenza dei Coordinatori di Responsible Care, tenutasi oggi a Ferrara, è stata l’occasione per ribadire il ruolo fondamentale dell’industria chimica per lo sviluppo sostenibile, anche a livello locale.
Responsible Care* è il Programma volontario per la tutela di salute sicurezza e ambiente, coordinato in Italia da Federchimica (Federazione nazionale Industria chimica).

Un contesto di per sé positivo, di cui il Polo ferrarese è un fiore all’occhiello, in particolare in tema di bonifiche. Grazie ad un proficua collaborazione fra imprese e amministrazioni pubbliche, infatti, il sito chimico ferrarese rappresenta in Italia un vero caso di successo nella gestione dei procedimenti di bonifica e nel coordinamento tra le attività di risanamento delle matrici ambientali e attività industriali in esercizio.
Un modello che si spera di poter adottare anche a livello nazionale, a volte bloccati da intoppi di carattere amministrativo che non consentono risultati così rilevanti a fronte di una gestione efficiente degli investimenti.
Altro grande primato delle imprese del Polo Chimico, l’eccellenza in materia di sicurezza sul lavoro, con una tasso infortunistico bassissimo, pari a 1/3 di quello medio dell’Industria Chimica, già tra i migliori in tutto il manifatturiero.

Il Convegno, promosso da Federchimica e organizzato da Unindustria Ferrara, è stato anche l’occasione per parlare di futuro di ricerca, innovazione, sostenibilità e sviluppo del territorio; la chimica a Ferrara conferma la sua volontà di guardare al futuro e perseguire la sostenibilità declinata nelle sue tre dimensioni fondamentali, ossia, ambiente, società ed sviluppo economico.
Qualificato il panel dei relatori intervenuti tra i quali Riccardo Maiarelli, Presidente di Unindustria Ferrara, Caterina Ferri, Assessore comunale all’Ambiente, Lavoro e Attività Produttive (Polo chimico) e l’On. Alessandro Bratti, Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali.
Bratti ha fra l’altro annunciato l’istituzione del Premio di Laurea, promosso da Federchimica, in memoria del Prof. Francesco Dondi, ordinario di Chimica Analitica dell’Università di Ferrara, particolarmente sensibile ai temi della sostenibilità ambientale.

*Il Programma Responsible Care: risultati concreti in continuo miglioramento

-La chimica ha ridotto drasticamente il suo impatto sull’ambiente: -62% di gas serra, -95% di altre emissioni in atmosfera e -65% di sostanze inquinanti negli scarichi idrici rispetto al 1990.
-Il settore è efficiente nell’utilizzo delle risorse a parità di produzione: -17,3% di petrolio utilizzato per la trasformazione in prodotti chimici; +45% di efficienza energetica (risultato già abbondantemente in linea con gli obiettivi indicati dall’Unione Europea per il 2020 e per il 2030).
-L’Industria chimica è già orientata allo sviluppo dell’economia circolare: oltre il 55% dei rifiuti prodotti viene riciclato, recuperato o riutilizzato per il ripristino ambientale.
-Importanti gli investimenti della chimica nella sostenibilità: ogni anno spende oltre il 2% del proprio fatturato e dedica oltre il 20% dei propri investimenti a sicurezza, salute e ambiente.

Primo Giro d’Italia del Metodo Classico in piazza della Repubblica a Ferrara

da: Ufficio Stampa Ascom Ferrara

piazzaGusto_21giugnoQuale modo migliore per festeggiare l’inizio dell’estate? Il prossimo 21 giugno, a partire dalle ore 21,15 si svolgerà la degustazione intitolata “primo Giro d’Italia del Metodo Classico” in piazza della Repubblica – la famosa piazza del Gusto – a Ferrara.
L’appuntamento organizzato dal Ristorante La Dogana in collaborazione con la delegazione ferrarese dell’Associazione Italiana Sommeliers (A.I.S) ed il supporto di Ascom Ferrara vedrà la presenza di Roberto Gardini un vero luminare in tema di vini e degustazioni: infatti è stato vincitore del premio di miglior Sommelier tricolore e si piazzato al terzo posto nella classifica del Vecchio Continente. Come dire insomma una vera garanzia ed un autentico riferimento in materia vinicola per tutti gli addetti ai lavori.
Un’occasione – al di là degli ovvi (e gustosi) risvolti enogastronomici che ha un suo importante effetto nel proseguire l’azione quotidiana e sistematica di promo valorizzazione di piazza della Repubblica che dopo anni di degrado ora grazie al lavoro degli operatori commerciali (con il supporto di Ascom) è sicuramente un salotto elegante e frequentato del centro storico di Ferrara.
Verranno proposte assaggi di cantine dal Piemonte, dall’Oltrepo Pavese, dal Trentino, dal Franciacorta, dall’Emilia Romagna, dall’Umbria e dall’Abruzzo.
La degustazione e la cena di pesce avranno un costo di 40 Euro previa prenotazione obbligatoria da fare presso il ristorante La Dogana (tel.0532.883320 – info@ristorantedogana.com). In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’Hotel Carlton.

Turismo locale: sciovinismo o vacanze meno costose?

da: organizzatori

Comunicato StampaBibbiena, Sirolo e Mazzara del Vallo: nomi di città che, probabilmente, non vi dicono nulla e intanto hanno il vento in poppa!
Quest’estate, il 74% degli italiani considera la possibilità di rimanere in Italia durante le vacanze estive.
Scelta dovuta a un contesto geopolitico o semplicemente voglia di valorizzare la propria cultura, il turismo locale diventa anche la garanzia di vacanze meno dispendiose.

Grazie al suo motore di ricerca invertito, la start-up francese, NightSwapping.com, ha deciso di valorizzare le destinazioni locali, spesso dimenticate dai grandi siti di viaggio.

Proposta per una testimonianza
Tema: Tursimo locale: sciovinismo o vacanze meno costose
Vi propongo di intervistare delle coppie, famiglie o pensionati che hanno utilizzato questo motore di ricerca invertito per le loro vacanze e per soggiornare a casa dell’abitante senza dover partire non troppo lontano da casa loro.

Un fiume di musica. I giovedì con gli aperitivi musicali in Darsena

da: organizzatori

16 giugno 2016, ore 19, Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57)

Collettivo Decanter e Paella Cooking Show

La rassegna “Un Fiume di Musica” non si ferma e il prossimo giovedì, 16 giugno, sarà marchiato “made in Spain”, con un incontro speciale tra musica e gastronomia organizzato dall’associazione Encanto “Centro Interculturale Italo-Español”. Dalle 19, di fronte alla darsena di San Paolo, usando la motonave Nena come palco, in via Darsena 57 suonerà il Collettivo Decanter, con in contemporanea il Paella Cooking Show.

Il Collettivo Decanter (Marta Caldara, Marco Perona, Vincent Boniface, Alessia Galeotti) propone canzoni cantate in italiano e brani strumentali, tutti di propria composizione, mescolando sapientemente la forte matrice flamenca dei primi brani, con un nuovo orientamento verso la musica folk tradizionale transalpina. La presenza di una voce jazz e di strumenti quali il pianoforte e il vibrafono crea tuttavia sonorità estranee ad entrambi i generi. Il risultato è un caleidoscopico progetto di worldmusic, che esplora il confine ritmico e melodico tra la canzone d’autore e quella popolare, tra la buleria e la bourrée.

L’associazione Encanto “Centro Interculturale Italo-Español” da anni lavora a Ferrara, negli spazi di palazzo Savonuzzi, e si propone di promuovere in maniera creativa attività culturali e artistiche tra le due culture, incrementando lo sviluppo e la rinascita del territorio.

Un Fiume di Musica è la prima iniziativa del programma 2016 di ‘Smart Dock’. Per i mesi di maggio e giugno ogni giovedì sera, a partire dalle 19, il tratto di darsena di fronte a Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57) si trasformerà in una piazza sul fiume grazie agli aperitivi musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara, la motonave Nena e l’ ‘Osteria dal 1997’ di via De Romei, con la collaborazione dell’APS Encanto, centro interculturale italo-spagnolo.

La serata è ad ingresso libero.

Nuovo sciopero igiene ambientale 15 giugno

da: Responsabile Comunicazione e Relazioni Pubbliche Area spa

Le organizzazioni sindacali hanno indetto per domani, mercoledì 15 giugno, un nuovo sciopero nazionale che interesserà tutte le aziende del comparto igiene ambientale. Potrebbero dunque verificarsi disagi nei servizi di raccolta dei rifiuti.

Area garantirà come sempre i servizi essenziali previsti per legge presso mercati, ospizi, centri di accoglienza, orfanotrofi, utenze scolastiche, mense, enti assistenziali, caserme, ospedali, case di cura e comunità terapeutiche, mentre tutti gli altri servizi – raccolte porta a porta, ritiri su chiamata a domicilio, stazioni ecologiche, Ecomobile, sportelli ecc. – potrebbero non essere svolti o subire limitazioni.

Mein kampf si o Mein kampf no?

Ci sono pagine della storia recente, che si tende, talvolta erroneamente a dimenticare. In questi giorni inevitabilmente una di queste, uno dei capitoli più bui della storia del novecento è tornato sotto le luci della ribalta, a causa della decisione di un quotidiano italiano di pubblicare come inserto il libro di Adolf Hitler “Mein Kampf”(la mia lotta). Più che una volontà di informazione e di antidoto contro le idee riportate al suo interno, questa pubblicazione ha destato numerose critiche dal punto di vista ideologico e politico, soprattutto per quanto riguarda la fazione opposta alla testata dalla quale l’opera del Führer è stata riproposta. Come spesso si tende a fare in questi casi, si intende questa manovra editoriale come una provocazione e la si strumentalizza accampando ragioni a dir poco fuori luogo e prive di qualsiasi attinenza all’accaduto. Certo, il momento non è dei migliori, in quanto intolleranza e razzismo quotidianamente si manifestano in maniera sempre più diffusa e pericolosa e certo il Mein Kampf gioca un ruolo tutt’altro che costruttivo, però il libro di Hitler è comunque un documento storico che va conosciuto, letto, analizzato e studiato al fine di riuscire a meglio interpretare e scandagliare i fatti storici e le decisioni che hanno portato al secondo conflitto mondiale, all’affermazione del nazismo e a tutto ciò che ne è conseguito. Sarei proprio curioso di sapere chi ha davvero letto il libro tra le persone che hanno tanto criticato la scelta del direttore del giornale, perchè per criticare, almeno bisogna sapere di cosa si sta parlando. Forse leggendo il “Mein Kampf” si riuscirebbe ad avere una visione più ampia e profonda di ciò che è stata l’affermazione del nazional-socialismo in Germania, e si riuscirebbe a comprendere meglio quali furono i punti del folle programma di Hitler che fecero breccia sul popolo Tedesco e che lo portarono ad assumere i pieni poteri nel 1933. All’interno del libro viene teorizzata la “soluzione finale” per risolvere il problema ebraico, viene delineata la gerarchizzazione delle razze ponendo all’apice gli Ariani e alla base gli Ebrei, poco lontani dagli Italiani. La ripubblicazione di questo libro potrà risultare avventata, ma credo che se si risalisse alla base della decisione, quindi intesa come ricetta contro il totalitarismo, sarebbe vissuta in maniera diversa e potrebbe una volta per tutte risultare utile e storicamente rilevante. Il vero nazismo sta nell’oscurantismo intellettuale. Non dimentichiamoci che i nazisti per evitare che la popolazione avesse strumenti culturali contro il regime, faceva bruciare pubblicamente i libri. Pertanto il “Mein Kampf” deve essere letto con il giusto spirito critico, per evitare il diffondersi della nera piaga del totalitarismo e di conseguenza, per salvaguardare e difendere i valori democratici e repubblicani, che sembrano universalmente e pericolosamente vacillanti.