Skip to main content

Giorno: 28 Giugno 2016

Criterium F.i.n. di acquafitness: buon risultato per il Cus che coglie l’11esimo posto

da: Addetto Stampa Cus Ferrara

Il Cus Ferrara, a Calenzano (FI), il 19 giugno conquista l’11esima posizione, su
29 società partecipanti, ai campionati italiani F.I.N di Acquafitness. gara che
dà ampio spazio alle capacità coreografiche, interpretative ed espressività dei
gruppi . “Sono soddisfatto dell’ottimo risultato – dice coach Daniele Matteotti
-, le ragazze alla loro seconda competizione sono riuscite a scalare la
classifica rispetto a Torino, avvicinandosi sempre di più alla rosa delle otto
finaliste. Bilancio positivo alla chiusura di questo anno sportivo, che coincide
con il nostro esordio. Determinati più che mai per la prossima competizione che
si terrà a febbraio 2017”. Di seguito riportiamo i commenti delle componenti
della squadra. “Bellissima esperienza – per Martina Cefali -, siamo arrivate
cariche e con tanta voglia di fare bene. È stata una grande soddisfazione perché
nonostante fosse solo la nostra seconda esibizione siamo riuscite ad ottenere
un’ottima posizione. Ci divertiamo davvero tanto, e ora siamo già pronte per
ripartire, ancora più cariche e unite di prima, decise e consapevoli di doverci
migliorare soprattutto nei movimenti e nella tecnica, fino a raggiungere una
perfetta sincronia”. “Quando il nostro coach ad ottobre mi ha chiesto se volessi
far parte di questa squadra ho risposto subito – spiega Eleonora Di Benedetto -,
ed oggi sono sempre più convinta della mia scelta! sono felicissima di aver
trovato un gruppo di compagne e amiche con cui condividere esperienze fuori e
dentro dall’acqua”. “La nostra seconda esperienza al Criterium è stata per me
ancora più emozionante rispetto alla prima – per Caterina Ghirardi -, nonostante
i sacrifici la passione per questa disciplina non è venuta meno. Ogni volta c’è
la voglia di fare meglio e vedere in gara squadre così competitive e di alto
livello è uno stimolo sempre più grande a migliorarsi”. “Sono soddisfatta – dice
Valentina Garbellini -, per il buon piazzamento ottenuto e per aver migliorato
il punteggio rispetto alla prima competizione. Ora, non vedo l’ora di tornare in
acqua per cominciare una nuova coreografia in vista del Criterium Invernale”.
“”Il criterium non è danza in acqua; non è nuoto sincronizzato; ma è molto più
dell’acquafitness – spiega Anna Pocaterra -: ti permette di portare in scena -su
un palco “acquatico”- una coreografia con le movenze dell’acquafit”. “Il
criterium è così – infine Annalisa Solmi -, fitness acquatico indissolubilmente
legato a coreografia e personalizzazione. Poco più di tre minuti in cui occorre
misurarsi con la propria energia, fiato ed espressività e dare il 100% per far
fruttare il lungo lavoro di preparazione”.

Vietnam. Si rafforza la collaborazione con l’Emilia-Romagna

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

L’assessore Patrizio Bianchi incontra il segretario Van Nam Tran. Al via un nuovo programma di collaborazioni bilaterali tra imprese e su “food safety”, sanità, e gestione delle aziende di servizi pubblici

Bologna – Un programma di collaborazioni bilaterali in materia di “Food safety”, sanità e gestione delle aziende di servizi pubblici, dall’acqua, all’energia ai rifiuti. Sarà messo a punto nei prossimi mesi dall’Emilia-Romagna e dalla Provincia vietnamita di Binh Duong, secondo quanto deciso oggi pomeriggio nel corso dell’incontro tra l’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee e al lavoro, Patrizio Bianchi, e il segretario della Provincia, Van Nam Tran.

“Il Vietnam è una delle aree prioritarie per noi”, ha ricordato Patrizio Bianchi facendo riferimento al nuovo programma di internazionalizzazione del tessuto produttivo, culturale e formativo, “Emilia-Romagna Go Global 2016-2020”, incentrato sulle esigenze delle imprese e sullo sviluppo dell’export.

“Grazie agli sforzi congiunti di Regione, camere di commercio, fiere e associazioni imprenditoriali- ha detto l’assessore- l’Emilia-Romagna guida oggi le relazioni fra Vietnam e Italia. Ha attivato una relazione cruciale con la Camera di commercio italiana in Vietnam, che ha permesso di realizzare nel 2014 e 2015 qui in Emilia Romagna un roadshow di presentazione delle opportunità offerte dal mercato vietnamita e l’attivazione del ‘Desk Vietnam’ per l’assistenza alle imprese grazie ad Unioncamere Emilia-Romagna”.

In particolare, l’obiettivo è costruire partnership attorno alle filiere di eccellenza dell’Emilia-Romagna: meccanica di precisione e robotica; agrofood a 360° (dalla meccanizzazione agricola, al food processing, dalla food safety alla catena del freddo e alla logistica alimentare); gestione delle public utilities e sanità.

Centrali saranno poi anche le collaborazioni in tema di infrastrutture, sviluppo urbano e restauro; alta formazione per le imprese e le istituzioni; trasferimento tecnologico fra centri di ricerca, università e imprese dei due paesi; progetti commerciale e produttivi fra le imprese e fra le fiere.

Salute. Bilancio Ausl di Bologna in Commissione, Venturi: “Bilancio solido, e l’incongruità sulla parte patrimoniale non produce effetti sulla qualità dei servizi”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

L’incongruità emersa grazie ai controlli commissionati dalla stessa Azienda sanitaria

Bologna – Un bilancio d’esercizio “solido, in attivo, come per le altre Aziende sanitarie regionali”.
Così l’assessore alle Politiche per la salute della Regione, Sergio Venturi, che ha illustrato oggi in Commissione lo schema di delibera per l’approvazione del bilancio d’esercizio 2015 dell’Ausl di Bologna e risposto ai consiglieri presenti.
“Un bilancio- ha ricordato l’Assessore – in cui l’incongruità rilevata nella parte patrimoniale è quantificabile in 30-35 milioni di euro circa. E’ il saldo tra poste negative da un lato e poste positive dall’altro che porta a stimare questa cifra. Teniamo conto che, e la verifica contabile commissionata lo ha messo in luce, alcune proprietà dell’Azienda sanitaria non sono state messe a bilancio: è il caso del complesso di Santa Maria della Vita, per il quale l’Ausl, in accordo con la Soprintendenza, intende eseguire a breve una perizia. Altre cifre, riportate da agenzie di stampa, non tengono conto di queste voci positive”.
L’ammontare complessivo delle voci negative che ha inciso sul Fondo di dotazione è quantificabile in circa 69,8 milioni di euro. Dopo la valorizzazione del patrimonio artistico, ad oggi stimabile in almeno 35 milioni, il saldo si attesta appunto a 30-35 milioni. L’entità esatta sarà definita solo a conclusione del percorso ricognitivo e valutativo del patrimonio artistico.
In accordo con il ministero delle Finanze, “si provvederà ad affrontare questa situazione risolvendola in un triennio. Situazione che non ha nessun effetto sulla quantità e sulla qualità dei servizi per i cittadini, che restano garantiti, oggi e domani- torna a ribadire l’assessore-. Per il controllo, abbiamo deciso di rivolgerci a una società esterna, di fama internazionale, cui abbiamo dato un mandato preciso: setacciare tutti i dati e valutare la loro congruità. E questo è un grande elemento di garanzia. Per tutti. E poi, vorrei dire: in quanti altri luoghi di questo Paese viene fatta emergere un’irregolarità risalente a dodici anni fa? Questo è un esempio concreto di trasparenza”.
L’errore, dunque, è emerso “proprio grazie a un’analisi efficace e puntuale fatta svolgere dall’Azienda sanitaria sulla propria situazione pregressa, antecedente al 2004”.

Il corso “la Gestione delle Risorse Umane ” iscrizione entro il 30 giugno in Ascom Ferrara

da: Ufficio Stampa Ascom Ferrara

Come valorizzare al meglio le risorse umane nella propria azienda? Come motivare efficacemente i propri collaboratori rendendoli davvero fondamentali nella conduzione dell’impresa?
A questi ed altri quesiti – al centro delle riflessioni degli imprenditori – intende dare una riposta concreta il corso di formazione, “La Gestione efficace delle risorse umane”, della durata di otto ore in svolgimento il prossimo 7 luglio al centro conferenze “Zamorani” (al primo piano della sede Ascom Ferrara, in via Baruffaldi) promosso da Ascom Confcommercio Ferrara, da Iscom (ente formativo di Ascom) e dall’agenzia I-Profile di Ilaria Bruni.
Relatore del seminario sarà Paolo Valentini, esperto di formazione, marketing , risorse umane e anch’esso titolare di un’agenzia I-Profile che utilizza l’avanzato sistema di Open Source Management per la valutazione e la valorizzazione delle risorse umane.

Il capitale umano dunque come elemento centrale – il vero capitale economico – da selezionare, gestire, motivare, correggere e fare emergere con attenzione nella propria attività quotidiana. Un modo per promuovere anche la propria esperienza imprenditoriale sapendo attrarre persone entusiaste e capaci e che sappiano fornire il famoso e desiderato “valore aggiunto”.

Welfare. La Regione promuove la cultura dell’adozione e il sostegno alle famiglie dopo l’arrivo di un bambino

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Siglato un protocollo tra Regione e Tribunale per i minorenni di Bologna. Gualmini: “I diritti dei bambini e delle bambine siano sempre e comunque al primo posto.”

Bologna – Promuovere la cultura dell’adozione in Emilia-Romagna e migliorare la preparazione dei coniugi aspiranti all’adozione prima che accedano all’indagine psicosociale, l’accuratezza delle indagini per la valutazione della loro idoneità, il sostegno alle famiglie da parte di operatori esperti dopo l’arrivo dei bambini, nella fase di post-adozione.
Questo in sintesi il contenuto del protocollo d’intesa sottoscritto oggi a Bologna, in Regione, dalla vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini e dal presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna, Giuseppe Spadaro, dall’ANCI, Ufficio scolastico regionale, Enti autorizzati alle adozioni internazionali e dalle Associazioni di famiglie adottive.
Si tratta di un accordo tra tutti i maggiori soggetti coinvolti nel percorso di adozione di un bambino, in applicazione a quanto previsto dalle linee di indirizzo regionali sull’adozione, con l’obiettivo di potenziare la rete del sistema per le adozioni nella nostra regione.

Primo giro in cargo bike della ‘Biblioteca itinerante di letteratura’

da: Associazione Culturale Ferrara Off

Giovedì 30 giugno – ore 21
presso Terraviva in via delle Erbe 29
Zebio Còtal
di Guido Cavani
con Giulio Costa

Dopo le intense quattro puntate di lettura de ‘Il Gattopardo’ all’interno di Ferrara Off, il progetto ‘Biblioteca itinerante di letteratura’ si prepara ad uscire dal teatro e a coinvolgere altri luoghi di Ferrara.
Giovedì 30 giugno, alle ore 21, il primo appuntamento ‘itinerante’ si terrà nella sede di Terraviva, in via delle Erbe 29, un angolo di campagna in città dove Giulio Costa leggerà ‘Zebio Còtal’, un romanzo sulla vita contadina che Giorgio Bassani fece pubblicare all’interno della collana ‘Biblioteca di letteratura’ di Feltrinelli con una prefazione di Pier Paolo Pasolini.
“Sono pronto a scommettere che figure come quella di Zebio, della vecchia moglie, della figlia, del bambino e certe primavere, certe nevicate dell’Appennino, sono tra le cose più solide e durature della narrativa contemporanea”. Così scriveva Pier Paolo Pasolini nella prefazione del romanzo pubblicato nel 1961. “La sua lingua ha nel tempo stesso qualcosa di scialbamente provinciale e qualcosa di prodigiosamente extra-temporale”. Considerato il capolavoro di Guido Cavani, ‘Zebio Còtal’ è un’epopea della miseria contadina, con una tensione da tragedia classica e un respiro da epica antica.
La ‘Biblioteca itinerante di letteratura’ è un’iniziativa culturale promossa da Ferrara Off che per tutta l’estate e fino al 15 ottobre animerà vari luoghi della nostra città: un omaggio all’autore-editore Giorgio Bassani, con il patrocinio del Comune di Ferrara, del ‘Centro studi Bassaniani’, della Regione Emilia-Romagna, del ‘Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani’ e di Italia Nostra.
L’ingresso allo spettacolo ‘Zebio Còtal’ ha un costo di 8 euro, maggiori informazioni sul sito www.ferraraoff.it o al numero +39.333.6282360.

Gioco d’azzardo. Dalla Regione 150 mila euro per sostenere gli esercenti “SlotFreER”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Un bando rivolto alle amministrazioni comunali che presentino progetti per il contrasto alle apparecchiature lecite negli esercizi commerciali, pubblici e privati. Corsini: “Un atto forte e concreto per combattere questo fenomeno”

Bologna – Liberi dal gioco d’azzardo: la Regione stanzia 150 mila euro per il sostegno degli esercenti che dismettano le macchinette “mangiasoldi” aderendo al marchio “Slot FreER”.
La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, si proposta dell’assessore al Turismo e Commercio, Andrea Corsini, ha deliberato l’emanazione di un bando per la concessione di contributi per Progetti presentati da Comuni e da Unioni dei Comuni per contrastare i fenomeni di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito. La finalità, come per la altre azioni di contrasto messe in campo della Regione, è quella di ridurre l’impatto e le ricadute sulla collettività in termini di costi, sicurezza e legalità.

“Si tratta di un atto forte, chiaro e concreto della Regione- ha commentato l’assessore Corsini-, che intende con questo provvedimento sensibilizzare e premiare quelle attività commerciali che, al business del gioco d’azzardo legalizzato che genera fenomeni diffusi di ludopatie, preferiscono aderire alla campagna di sensibilizzazione dell’Emilia-Romagna finalizzata a contrastare il fenomeno”.

Il bando
I progetti, per essere ammessi al contributo, dovranno essere avviati dall’1 gennaio 2017 e concludersi entro il successivo 31 dicembre. Saranno ammessi i progetti che svilupperanno eventi informativi e/o campagne di sensibilizzazione oppure iniziative culturali collegate alla diffusione del marchio SlotFreER. Inoltre, possono accedere ai finanziamenti azioni nei confronti di esercizi commerciali, pubblici esercizi, circoli privati e altri luoghi deputati che scelgono di aderire alla campagna regionale, richiedendo l’assegnazione del marchio SlotFreER.

I progetti devono essere inviati alla Regione, con posta certificata, entro il 31 ottobre 2016.
L’indirizzo è comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Spiagge. Le Regioni chiedono incontro urgente al Governo prima della sentenza della Corte di Strasburgo. Corsini: “Sviluppare il testo base del Governo, definire un congruo periodo transitorio, subito contronto politico con la Ue”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

La sentenza della Corte europea attesa per il 14 luglio. “Dobbiamo affrontare il problema di chi si è visto applicare canoni eccessivi e introdurre il tema dei porti turistici. Occorre avviare subito un negoziato politico con Ue per un periodo transitorio, evitando caos legislativo nel pieno della stagione turistica”

Bologna – Un incontro urgente prima del 14 luglio, giorno in cui è attesa la sentenza della Corte di Giustizia europea di Strasburgo che si dovrà esprimere sulla validità delle proroghe fissate al 2020 delle attuali concessioni per le spiagge.
Lo chiedono le Regioni costiere italiane al Ministro per gli Affari Regionali Enrico Costa, riunite a Roma per fare il punto sulla situazione delle concessioni demaniali.
“Il tempo sta per scadere- ha scandito Andrea Corsini, assessore regionale al turismo dell’Emilia-Romagna- ed è assolutamente urgente che il Governo convochi Regioni, ANCI e Associazioni nazionali di categoria, per discutere nel merito il contenuto della legge delega di riordino delle concessioni demaniali a finalità turistico-ricreative”
Secondo l’assessore emiliano-romagnolo, “il testo messo a punto dal governo è un buon punto di partenza perché contiene alcuni elementi e principi, politici e di sostanza, che da tempo la Regione Emilia Romagna poneva come assolutamente fondamentali e prioritari”.
Tra questi, il riconoscimento del valore commerciale dell’impresa, la tutela degli investimenti, della professionalità e dell’esperienza degli operatori, un nuovo metodo di calcolo dei canoni non basato sui criteri dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, la durata delle concessioni.
Per Corsini, quindi, “è necessario potenziare il testo base del governo in alcuni punti e affrontare il problema di chi è stato penalizzato dall’applicazione di canoni eccessivi. Così come è necessario introdurre il tema dei porti turistici”
“Contestualmente all’avvio del l’iter per l’approvazione della legge delega- conclude l’assessore al Turismo- va riattivato il negoziato politico, non tecnico, con la Commissione Europea per definire un congruo e adeguato periodo transitorio e per definire modalità concordate che garantiscano e tutelino gli attuali concessionari, evitando una situazione di caos legislativo, soprattutto nel pieno della stagione turistica”

Sanità. Verso la gestione unica tra l’ospedale di Baggiovara e il policlinico di Modena. Via libera in Commissione al progetto di sperimentazione. Venturi: “Non dobbiamo farci concorrenza, ma garantire un livello universale dei servizi”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Ora lo schema di delibera passa al vaglio della Giunta. La sperimentazione durerà tre anni. Insieme, Baggiovara e Policlinico diventerebbero il secondo polo ospedaliero dell’Emilia-Romagna

Bologna – Avrà durata triennale – fino al 31 dicembre 2018 – il progetto di sperimentazione per la gestione unica e integrata tra l’ospedale di Baggiovara (Ausl Modena) e l’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena. Un progetto, frutto di un percorso avviato lo scorso anno, che sancirà un nuovo modello di amministrazione delle funzioni e di erogazione dei servizi sanitari, e porterà alla creazione di un polo ospedaliero unico, caratterizzato da una qualità estremamente elevata.

“Non abbiamo bisogno di farci concorrenza” ha ribadito Sergio Venturi, assessore regionale alle Politiche sociali, intervenendo stamani nella seduta della Commissione assembleare competente che ha espresso parere favorevole sullo schema di delibera della Giunta per il via libera alla sperimentazione gestionale. “Noi abbiamo bisogno, piuttosto- ha proseguito Venturi- di garantire un livello universale dei servizi, una qualità alta delle prestazioni, e di dare ai cittadini punti di riferimento unici”. Attraverso la razionalizzazione “si possono conseguire risparmi di sistema che ci consentiranno di re-investire nella salute della comunità modenese- ha aggiunto l’assessore- . Credo che il percorso fatto a Modena, prima con i professionisti, poi con i cittadini, sia stato sinora completo ed esaustivo. Insieme, Baggiovara e Policlinico diventerebbero il secondo polo ospedaliero dell’Emilia-Romagna. Mi auguro che questo progetto abbia successo, perché gli obiettivi sono funzionali allo sviluppo complessivo del sistema. Non mancheranno le difficoltà, ma la Regione farà la sua parte, e vigilerà su tutto il percorso”.

La Giunta prevede la costituzione di un organismo di indirizzo e verifica, che assicuri la governance complessiva del progetto di gestione sperimentale. Sulla base di quanto è previsto dalla legge regionale 29/2004, la fase di sperimentazione potrà concludersi, in caso di valutazione positiva dei risultati raggiunti, con la predisposizione di un provvedimento normativo di costituzione di una nuova Azienda ospedaliero-universitaria. Il percorso che ha portato al progetto di gestione unica (che ha già avuto l’approvazione da parte della Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Modena) nasce dall’esigenza di ottimizzare il complesso della rete provinciale ospedaliera e dei servizi sanitari, realizzando un sistema fortemente integrato, attraverso processi di concentrazione, semplificazione gestionale e tempestività dei progetti integrati di cura.

A dicembre 2015, con un’apposita delibera, la Giunta regionale ha disposto l’avvio della progettazione, indicando come obiettivi strategici la razionalizzazione dei costi delle due Aziende sanitarie, il mantenimento dei livelli di prestazione, il consolidamento operativo, la semplificazione e la tempestività dei progetti integrati di cura, in relazione a un nuovo disegno dei percorsi socio-assistenziali fra Policlinico, Baggiovara e gli ospedali della rete provinciale. Infine, sempre tra gli obiettivi strategici, c’è una maggiore caratterizzazione e integrazione delle “vocazioni” ospedaliere della rete provinciale

Modifica temporanea della viabilità a Saletta di Copparo in via stazione

da: Comune di Copparo Servizio Comunicazione

La Polizia Locale Unione Terre e Fiumi ha emesso un’ordinanza temporanea di disciplina della viabilità in Saletta di Copparo, Via Stazione, per dar modo al Cadf di effettuare lavori urgenti di riparazione di una condotta idrica. Inizio lavori Oggi mercoledì 29 giugno dalle ore 8.30 e fino al termine dei lavori sarà effettuata l’interruzione del transito veicolare nel tratto interessato dal cantiere di lavoro posto in via Stazione all’altezza del civico 1. Sul posto saranno indicati i percorsi alternativi.
La Polizia Locale ricorda che l’interruzione di via Stazione determina la sospensione per la durata dei lavori del servizio pubblico di autotrasporto della società TPER per quanto riguarda il centro abitato di Saletta.

Duelli, risate e sonore bastonate: tornano i burattini della rassegna COMACCHIO A TEATRO ESTATE 2016

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Ritorna per il quarto anno consecutivo l’oramai tradizionale appuntamento con COMACCHIO A TEATRO ESTATE, rassegna itinerante che
a partire da domani, mercoledì 29 giugno e per 7 settimane consecutive animerà le piazze dei lidi. La rassegna annovera un programma di sette spettacoli, che verranno presentati in cinque differenti località: Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Lido di Volano, Lido delle
Nazioni e Lido Estensi. Il programma è composto di spettacoli adatti ad ogni tipo di pubblico, offrendo ampio spazio a burattini e figure,
senza tralasciare il teatro comico e di strada, in un’ottica di fruizione popolare che assicuri interesse e divertimento allo spettatore di ogni età. Il primo appuntamento è in programma domani sera, mercoledì 29 giugno, alle ore 21:15 in Piazza Ballardini a Lido di Pomposa. In scena Massimiliano Venturi con i suoi burattini, che presenteranno al pubblico “SGANAPINO CONTRO LO SCHELETRO”. Un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui gli eroi del teatrino verranno trascinati in vicende al limite dell’impossibile; ne usciranno come sempre vincitori, grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari. Uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diverso ad ogni rappresentazione e ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere rigorosamente a suon di bastonate.

L’appuntamento successivo si terrà lunedì 4 luglio a Lido delle Nazioni: sarà protagonista la compagnia modenese I Burattini della Commedia dell’Arte, con lo spettacolo Fagiolino, Sandrone e le farse emiliane. La programmazione, realizzata in collaborazione con Bialystok Produzioni e con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, è gemellata con la rassegna ravennate “Burattini alla Riscossa!”, che festeggia quest’anno la decima edizione. Le due rassegne sono parte integrante di un cartellone che attraverserà per tutta l’estate le due provincie, realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Centro Unima Italia. L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Il programma completo è in distribuzione negli uffici informazioni turistiche dei Sette Lidi e negli esercizi commerciali, ed è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it. In caso di pioggia gli spettacoli saranno rinviati a data da destinarsi. Info: 349 0807587 – email info@comacchioateatro.it ; www.comacchioateatro.it e www.burattini.info

Cronacacomune: la newsletter del 28 giugno 2016

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

ASSESSORATO PARI OPPORTUNITA’ – Venerdì 1 luglio alle 17 nella sede dell’Isola del Tesoro (p.zza XXIV Maggio)
Nuovi diritti, nuove famiglie: le proposte del percorso partecipato
28-06-2016

Regolamentazione delle unioni civili ed educazione alle differenze come azione di contrasto a ogni forma di discriminazione. Sono i temi affrontati nel corso dei gruppi di discussione e confronto del percorso partecipativo “Nuovi diritti – Nuove famiglie”. Le proposte che ne sono venute fuori e le valutazioni dell’amministrazione comunale su questi temi verranno condivise venerdì 1 luglio 2016 alle 17 al centro per le famiglie Isola del Tesoro in piazza XXIV Maggio (Acquedotto). Il percorso ha previsto 6 incontri pubblici che si sono tenuti da febbraio a maggio 2015 con la partecipazione di 106 cittadine e cittadini attivi, in particolare, all’interno di associazioni che si occupano di diritti, inclusione ed educazione

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il Comune di Ferrara a conclusione del percorso partecipativo “Nuovi diritti – Nuove famiglie” presenta le sue prime valutazioni su quanto hanno proposto i partecipanti nel corso dei gruppi di discussione e confronto in parola. Saranno illustrate le prime risposte motivate in merito a uno dei filoni tematici affrontati, quello dell’educazione e valorizzazione delle differenze. Il percorso partecipato “Nuovi diritti – Nuove famiglie”, svolto da febbraio a maggio 2015, ha avuto l’obiettivo di affrontare il tema della Regolamentazione delle unioni civili e quello delle azioni di contrasto ad ogni forma di discriminazione. Vi hanno partecipato 106 cittadine e cittadini attivi, in particolare, presso associazioni che si occupano di diritti, inclusione ed educazione. Il percorso ha previsto 6 incontri pubblici avvenuti all’interno di luoghi simbolo della città in materia di riconoscimento dei diritti e lotta alle discriminazione: la casa delle donne, la sede dell’ufficio Servizi demografici, il centro per le famiglie Isola del Tesoro, gli spazi del Teatro Ferrara off.

In base ai principi stabiliti della Legge regionale 3/2010 sui percorsi partecipativi, l’Amministrazione comunale è tenuta a rendere note – al termine del percorso – le proprie valutazioni sulle proposte avanzate. Tutta la cittadinanza interessata è invitata a presenziare all’incontro plenario fissato per venerdì 1 luglio 2016 alle 17 al centro per le famiglie “Isola del tesoro” di Ferrara alla presenza dell’assessora alle Pari opportunità Annalisa Felletti e di Gaia Lembo, curatrice del percorso e del suo svolgimento.

Tutti i materiali sul progetto sono consultabili e scaricabili sul sito web https://nuovidirittinuovefamiglie.wordpress.com/

EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE – Dal 24 giugno disponibile all’Asp, Acer e Urp Informacittà a cura del Servizio Patrimonio
Pubblicata la graduatoria provvisoria per l’assegnazione degli alloggi ERS
28-06-2016

E’ stata pubblicata venerdì 24 giugno 2016 la graduatoria provvisoria delle domande ammissibili per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale pubblica e l’elenco provvisorio delle domande escluse o ammesse con riserva, pervenute alla scadenza del 15 aprile 2016 di cui al bando pubblico del 21 gennaio 2016.

La graduatoria è pubblicata nell’albo pretorio online del Comune di Ferrara oltre che nel sito istituzionale per 20 giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione.

Si trova inoltre reperibile nei siti istituzionali di ACER e di ASP e, contestualmente, è esposta all’URP Informacittà, negli uffici comunali competenti e nelle sedi delle delegazioni comunali.

Entro il termine di 20 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, ovvero entro il 13 luglio 2016, il titolare della domanda può presentare contro la determinazione dirigenziale che ha approvato la stessa graduatoria provvisoria, richiesta di riesame per motivi di ammissibilità della domanda relativamente alla sussistenza dei requisiti soggettivi oppure per correggere eventuali errori materiali di compilazione della domanda medesima considerati sanabili.

Questa richiesta di riesame verrà analizzata da un’apposita Commissione che é la stessa che esamina i ricorsi presentati avverso il punteggio provvisorio attribuito nella graduatoria erp; la Commissione è presieduta dal Segretario generale del Comune di Ferrara ed è composta da n.3 consiglieri comunali (2 della maggioranza e 1 della minoranza) e dai delegati delle Organizzazioni Sindacali degli inquilini maggiormente rappresentative sul territorio.

Durante la pubblicazione ACER, ai sensi della apposita convenzione gestionale sottoscritta con il Comune, procede alle verifiche delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive rese dagli interessati ai fini della conferma o eventuale modifica del punteggio onde consentire al Comune la conseguente definizione e approvazione della graduatoria definitiva di assegnazione, valida ai fini della assegnazione degli alloggi e della successiva sottoscrizione dei contratti di locazione.

La graduatoria definitiva delle domande ammesse, elaborata sulla base delle dichiarazioni e autocertificazioni rese dai diretti interessati in sede di presentazione della domanda, sarà pubblicata con le stesse modalità sopra indicate.

Per informazioni: Urp Informacittà tel. 0532-419770 e Acer Ferrara tel. 0532-230311

(Comunicato a cura del Servizio Patrimonio)

PATRIMONIO URBANISTICO E CULTURALE – Giovedì 30 giugno alle 16 in Piazzetta Sant’Anna
Firma del Protocollo di intesa per il recupero e la valorizzazione dell’Auditorium del conservatorio “G.Frescobaldi
28-06-2016

Giovedì 30 giugno alle 16 in Piazzetta Sant’Anna, davanti all’ingresso dell’Auditorium del Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, il sindaco Tiziano Tagliani, il direttore regionale Emilia Romagna dell’Agenzia del Demanio Antonio Ottavio Ficchì e il presidente del Conservatorio Francesco Colaiacovo, firmeranno il Protocollo di intesa per il recupero e la valorizzazione dell’Auditorium.

All’incontro interverranno anche gli assessori comunali Massimo Maisto (Cultura e Turismo), Roberta Fusari (Urbanistica) e Roberto Serra (Patrimonio).

Il Protocollo è il primo frutto concreto e operativo dell'”Accordo per l’attuazione di un programma di valorizzazione sostenibile delle aree e degli immobili pubblici di eccellenza della città di Ferrara”, sottoscritto il 12 ottobre 2015 a Ferrara da Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna, Ministeri dei Beni Culturali, della Difesa, dell’Università e Ricerca, degli Interni e dalle Agenzie del Demanio e delle Entrate.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

TEATRO NUCLEO FERRARA – Nel mese di luglio 2016 corso in Georgia rivolto agli operatori
Il Teatro Nucleo nel Caucaso per diffondere strumenti di pace
28-06-2016

In collaborazione con ONG di Armenia e Germania il Teatro Nucleo realizzerà in Georgia, nelle vicinanze di Tbilisi, un progetto teatrale rivolto ad operatori dei diritti umani della Cecenia, del Nagorno Kharabak, dell’Inguscezia, dell’Ossezia, dell’Azerbaijan, dell’Ucraina, della Russia, della Georgia, dell’Armenia, dell’Abkhazia e del Dagestan. Vi saranno inoltre partecipanti e osservatori di una ONG che cura i diritti umani nel Libano. Il progetto, che si realizzerà nel mese di luglio, prevede una fase seminariale formativa, e la realizzazione di uno spettacolo con tutti i partecipanti. La sede del laboratorio sarà in Georgia perché questo Paese è considerato “neutrale” da tutti i Paesi partecipanti.

Da diversi anni ormai le varie situazioni di confronto nel Caucaso conoscono un momento di fragile stabilità, una sorta di “pace armata” che può deflagrare in qualsiasi momento. Gli interventi degli attivisti dei diritti umani, la maggior parte giovani persone militanti nelle varie ONG, sono più che mai preziosi quanto possibili e necessari ora, prima che divampino gli incendi che noi ritroviamo poi sul telegiornale, quando è ormai troppo tardi.

L’intento del Teatro Nucleo è quello di potenziare le capacità di questi valorosi operatori, nell’utilizzare le capacità introspettive, comunicative ed espressive del teatro per affrontare in modo non violento e creativo i terribili conflitti in atto in quell’area dell’Est Europa. I partecipanti, appartenenti ad etnie e nazionalità permanentemente in lotta, sin dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica, non sono soliti condividere spazi e progetti comuni. Il fatto che i partecipanti e le loro organizzazioni d’appartenenza abbiano accettato di realizzare il laboratorio è già un grosso successo; infatti è stato complesso e molto difficile il lavoro di promozione presso le associazioni dei diritti umani, di organizzazione e selezione dei partecipanti nelle diverse regioni interessate. Rancori, sfiducie reciproche e pregiudizi vecchi di secoli rappresentano ostacoli a volte quasi insormontabili, per creare situazioni dove ci si possa confrontare e trovare terreni comuni dove possa crescere la pace. Questo è il senso del “Teatro per la pace” che gli operatori del Teatro Nucleo si apprestano a realizzare, in una sorta di ideale continuità del progetto che nel 1989 e nel 2010 si chiamò “Mir Caravane” (carovana per la pace) e portò nove compagnie teatrali dell’Est e dell’Ovest Europa da Mosca a Parigi in sei mesi di intensa convivenza creativa.

Comunicato a cura del Teatro Nucleo di Ferrara

BARCO ESTATE – Giovedì 30 giugno alle 21 al centro sociale di via Indipendenza 40
Cinema all’aperto con il documentario sul ciclista Armstrong
28-06-2016

Quarto e ultimo appuntamento con il cinema all’aperto di BarcoEstate 2016 al centro di promozione sociale Il Barco, in via Indipendenza 40. È il turno di un film documentario sul campione del ciclismo Lance Armstrong, tra luci e ombre, quello in proiezione giovedì 30 giugno alle 21 con ingresso libero. In caso di maltempo il film verrà proiettato all’interno delle sale del Centro.

L’iniziativa fa parte della rassegna estiva “BarcoEstate 2016”, che vede come protagonisti il comitato VivaBarcoViva, il Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara (in qualità di coordinatore e supervisore delle organizzative) e Arci Ferrara, a conclusione del progetto promosso da Acli Emilia Romagna “Piccoli mediatori crescono”.
Il programma di BarcoEstate ha messo insieme una serie di appuntamenti estivi per i mesi di giugno e luglio, adatti a tutte le età e a tutti i gusti: un torneo di ping pong (5 giugno), quello di calcetto (10 giugno), una caccia al tesoro in bicicletta per il quartiere (12 giugno), diversi appuntamenti con il cinema all’ aperto (i giovedì di giugno), una Festa d’Estate della Cooperativa Castello (25 giugno), un concerto di band giovanili (9 luglio), la “pastasciutta resistente” (25 luglio), solo per citarne alcuni. Un programma ricco e condiviso, mirato a fare crescere il senso e lo spirito di comunità del quartiere Barco.
Al comitato VivaBarcoViva, con sede nel centro sociale Il Barco, in via Indipendenza 40,
partecipano realtà associative di lunga tradizione, come il Centro Sociale stesso, la parrocchia di San Pio X di Barco, il circolo Buontemponi, l’associazione Famiglie contro la droga, l’Anpi di Barco, la Pallacanestro 4 Torri, la Polisportiva Barco, l’Istituto comprensivo Cosmè Tura, i Giovani musulmani di Ferrara, la coop. Castello edificatrice, il Centro sociale ricreativo culturale Doro, la cooperativa sociale Camelot officine cooperative, il centro diurno sociale Il Melo, l’associazione Free soul, la parrocchia di San Giuseppe lavoratore, Agesci scout Ferrara 6, la cooperativa sociale Il Germoglio, oltre a biblioteca Bassani e Acer che gestisce il Portierato sociale di via Bentivoglio e gruppi informali più recenti, come i residenti di via John Coltrane-Muddy Waters.
Il comitato, il cui referente è Paolo Giberti, è aperto a tutti i soggetti che condividono lo scopo comune di migliorare la vita delle persone che abitano il territorio. Il Comitato viene promosso e coordinato dall’U.O. Decentramento del Comune di Ferrara e dal Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara.

Pagina Facebook di BarcoEstate: https://www.facebook.com/barcoestate

Per ulteriori informazioni: U.O. Decentramento e Urp, piazza del Municipio 21, tel. 0532 419308 e 0532 419314

Centro di mediazione sociale del Comune di Ferrara, viale Cavour 177-179 (Grattacielo) e piazzale Castellina 5, tel. 0532 770504, email centro.mediazione@comune.fe.it

(informazioni a cura degli organizzatori)

ASP FERRARA – Il bando scade il 4 agosto
Via alla procedura aperta di affidamento di servizi alla persona
28-06-2016

L’Asp, Centro servizi alla persona di Ferrara, ha pubblicato il 28 giugno 2016 un avviso relativo a una procedura aperta, con scadenza il 4 agosto alle 12, per l’affidamento per tre anni di alcuni servizi. La procedura è quella per l’affidamento di lotto unico CIG 67312925E1 che comprende:

A) Servizi educativi domiciliari per minori;
B) Incontri protetti in spazio neutro;
C) Supporto alle attività di vita quotidiana dei minori e dei nuclei presenti negli insediamenti del campo nomadi e di micro-aree familiari del Comune di Ferrara;
D) Pronto intervento sociale
Il fabbisogno annuo è pari a 135.900 euro, per la triennalità è pari a 407.700 euro. Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all’articolo 45 del D. Lgs. 50/2016 sulla base dei requisiti specifici di cui alla documentazione di gara. La procedura aperta sarà aggiudicata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui agli artt. 60 e 95, D.Lgs. 50/16.
Per tutte le modalità di partecipazione consultare le pagine internet all’indirizzo www.aspfe.it, sezione “Gare e concorsi”, oppure rivolgersi all’Asp Ferrara in via Ripagrande 5, Ferrara.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 29 giugno alle 12.30, nella sala della Torre di S.Paolo (2.o piano – Castello Estense)
Il punto della situazione dei lavori di adeguamento dello Stadio comunale “Paolo Mazza”
28-06-2016

Mercoledì 29 giugno alle 12.30, nella sala della Torre di S.Paolo (2.o piano – Castello Estense), avrà luogo una conferenza stampa per fare il punto della situazione dei lavori di adeguamento dello Stadio comunale “Paolo Mazza”. All’incontro interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Aldo Modonesi e Simone Merli, il presidente della Spal Walter Mattioli e tecnici dell’Assessorato Lavori Pubblici.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 28 giugno 2016
Ad Acer la gestione degli alloggi Ers di via Bianchi, Area pedonale in via del Carbone, opere di Boldini in mostra a Pechino
28-06-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 28 giugno:

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

In concessione ad Acer la gestione degli alloggi Ers di via Gustavo Bianchi
(a cura dell’Assessorato Servizi alla Persona)
Sarà valida fino al termine del 2019 (rinnovabile previa verifica fino al 2024) la concessione, approvata oggi dalla Giunta, ad Acer Ferrara dei compiti di gestione dei 43 alloggi di proprietà del Comune di Ferrara, recentemente costruiti in via G. Bianchi e destinati all’edilizia residenziale sociale (Ers). Gli alloggi, realizzati nell’ambito del “Piano nazionale di edilizia abitativa” con cofinanziamento della Regione Emilia Romagna, saranno presumibilmente dati in locazione dal prossimo mese di agosto.
I canoni di locazione (inferiori a quelli di mercato) saranno stabiliti sulla base delle disposizioni regionali in materia e Acer provvederà periodicamente alla verifica delle condizioni reddituali degli assegnatari.
Per l’attività amministrativa e gestionale degli alloggi saranno riconosciuti all’Azienda la copertura dei costi di gestione, un importo forfetario omnicomprensivo per la manutenzione ordinaria a carico del Comune, nonché le spese corrispondenti ad una quota di accantonamento per la manutenzione straordinaria.
Acer dovrà retrocedere annualmente al Comune 79.893,85 euro, al netto dei costi di gestione, salvo per il 2016 poichè le locazioni saranno attivate presumibilmente dall’1 agosto prossimo.
Lo scorso 24 giugno è stata infatti pubblicata la graduatoria provvisoria delle domande ammissibili per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale pubblica e l’elenco provvisorio delle domande escluse o ammesse con riserva, pervenute alla scadenza del 15 aprile 2016 di cui al bando pubblico del 21 gennaio 2016.
La graduatoria è pubblicata nell’albo pretorio online del Comune di Ferrara oltre che nel sito istituzionale per 20 giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione. Si trova inoltre reperibile nei siti istituzionali di ACER e di ASP e, contestualmente, è esposta all’URP Informacittà, negli uffici comunali competenti e nelle sedi delle delegazioni comunali.
Entro il termine di 20 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, ovvero entro il 13 luglio 2016, il titolare della domanda può presentare richiesta di riesame per motivi di ammissibilità della domanda relativamente alla sussistenza dei requisiti soggettivi oppure per correggere eventuali errori materiali di compilazione della domanda medesima considerati sanabili.
La richiesta di riesame verrà analizzata da un’apposita Commissione che é la stessa che esamina i ricorsi presentati avverso il punteggio provvisorio attribuito nella graduatoria erp. Successivamente verrà adottata la graduatoria definitiva di assegnazione che sarà valida ai fini della assegnazione degli alloggi e della successiva sottoscrizione dei contratti di locazione.

Isee: recepite le modifiche normative riguardanti i nuclei familiari con soggetti disabili o non autosufficienti
Con una specifica delibera di Giunta approvata oggi, il Comune di Ferrara prende atto di quanto previsto dall’articolo 2-sexies della legge n. 89/2016 a proposito di calcolo del valore Isee per i nuclei familiari con al loro interno soggetti disabili o non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del d.p.c.m. 159/2013.
In sintesi, l’articolo prevede, nei casi in questione, quanto segue:
– “… sono esclusi dal reddito disponibile di cui all’articolo 5 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche in ragione della condizione di disabilità, laddove non rientranti nel reddito complessivo ai fini dell’IRPEF…”;
– “… in luogo di quanto previsto dall’articolo 4, comma 4, lettere b), c) e d), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013, è applicata la maggiorazione dello 0,5 al parametro della scala di equivalenza di cui all’allegato 1 del predetto decreto n. 159 del 2013 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente…”;
– i trattamenti di cui al paragrafo “… sono esclusi dal reddito disponibile di cui all’articolo 5 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche in ragione della condizione di disabilità, laddove non rientranti nel reddito complessivo ai fini dell’IRPEF…”;, percepiti per ragioni diverse dalla condizione di disabilità, restano inclusi nel reddito disponibile di cui all’articolo 5 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201.
Il Comune di Ferrara terrà quindi conto delle modifiche intervenute nel calcolo del valore Isee, per i nuclei familiari con persone con disabilità o non autosufficienza per le prestazioni da erogare a partire dal 29 giugno 2016, pur non ritenendo di apportare modifiche alle soglie Isee dei provvedimenti di riferimento e di propria competenza per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate condizionate all’Isee.

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Area pedonale permanente in un tratto di via del Carbone
Il tratto di via del Carbone da piazzetta Carbone a via delle Volte diventa area pedonale dalle 0,00 alle 24 di tutti i giorni feriali e festivi, con circolazione consentita solo a pedoni e biciclette. Un nuovo provvedimento approvato oggi dalla Giunta ha infatti sostituito quello con cui, nel 2015, veniva istituita nel piccolo tratto di strada nel centro storico della città, l’area pedonale solo nei giorni festivi e nella fascia oraria dalle 17 alle 24 dei giorni feriali.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

In mostra a Pechino un’ampia rassegna di opere ferraresi di Boldini
Sono oltre una trentina le opere ferraresi di Giovanni Boldini che dal 19 luglio al 9 ottobre prossimi saranno protagoniste a Pechino di una mostra dal titolo “Boldini Master of the Belle Epoque” al China World Art Museum. I dipinti saranno concessi in prestito delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, assieme a un busto in bronzo dell’artista, realizzato da Vincenzo Gemito. La rassegna è a cura di Barbara Guidi, studiosa dell’opera del pittore ferrarese e curatrice di mostre e musei per il Servizio Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara.

Accordo con l’Istituto Comprensivo n. 3 per le attività delle biblioteche comunali Rodari e Luppi
Prosegue la collaborazione tra il Comune di Ferrara e l’Istituto Comprensivo n. 3 per la promozione dei servizi di pubblica lettura all’interno delle biblioteche comunali “Rodari” e “Luppi”. Con la nuova convenzione approvata oggi dalla Giunta viene infatti confermata, da parte dell’Istituto comprensivo, la messa a disposizione gratuita, per altri tre anni, dei locali che ospitano le due biblioteche rispettivamente all’interno della Scuola Secondaria di I grado “Filippo De Pisis” di viale Krasnodar 102 e della Scuola Secondaria di I grado, di via Ladino 19 a Porotto. L’accordo conferma inoltre la possibilità per gli studenti e gli insegnanti delle due scuole di fruire, in orario scolastico, dei servizi delle due biblioteche che dipendono per le rispettive attività culturali e sociali, oltre che per l’organizzazione interna del personale assegnato e per la produzione dei servizi al pubblico, dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Auto e moto d’epoca in centro storico il 9 luglio e il 24 settembre
E’ in calendario per il 24 settembre prossimo l’edizione 2016 di ‘Automotostoriche in centro storico’, manifestazione che sarà quest’anno preceduta, il 9 luglio prossimo, da una sfilata in piazza Trento Trieste d’auto d’epoca dell’Officina Ferrarese, in occasione del 30° anniversario della fondazione del club. Per entrambe le iniziative il Comune offrirà il proprio supporto logistico e organizzativo ai promotori: l’associazione Ospitalità Estense e il Club Officina Ferrarese. In entrambe le occasioni le vie e le piazze del centro cittadino faranno da sfondo a esposizioni di auto e moto d’epoca, proponendo a ferraresi e turisti un excursus nella storia dell’automobilismo.

All’associazione ‘Arte a Ferrara’ la gestione e la promozione Fiera dell’artigianato artistico
Sarà affidata a Cna Ferrara, per conto dell’Associazione temporanea d’impresa denominata ‘Arte a Ferrara’ la gestione dei servizi legati allo svolgimento della Fiera dell’artigianato artistico che si tiene in piazza Trento Trieste il terzo fine settimana di ogni mese. L’associazione dovrà occuparsi oltre che dei servizi organizzativi e logistici, anche della promozione e della rivitalizzazione della manifestazione.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Contributo ad Arci per la ‘Vulandra’ 2016
E’ di 10mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all’Arci a parziale sollievo delle spese sostenute per l’organizzazione dell’edizione 2016 di ‘Vulandra’ Festival degli aquiloni, che si è svolta nell’aprile scorso al parco urbano Bassani.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

RASSEGNA LETTERARIA – Tra l’1 e il 27 luglio cinque incontri in piazza Trento Trieste
‘Drink a book’ appuntamenti serali con autori e libri a tematica lgbt
28-06-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Partirà il 1° luglio la quattordicesima edizione della rassegna letteraria DRINKABOOK, curata da Circomassimo Arcigay e Arcilesbica di Ferrara, che anche quest’estate porterà sotto i portici della libreria IBS-Il Libraccio di Piazza Trento e Trieste libri e autori a tematica gay, lesbica e trans. Iniziata nel 2003 come aperitivo letterario, la rassegna, negli anni, ha dato origine a più di 60 presentazioni che hanno interessato circa una cinquantina di autori.
Quasi d’obbligo per questa edizione l’omaggio ai 500 anni dell’Orlando Furioso e a Ludovico Ariosto, che diventa soggetto della grafica pubblicitaria della rassegna.
Primo appuntamento venerdì 1 luglio con due romanzi di Emiliano Reali ‘Se Bambi fosse trans?’ e il suo sequel ‘Maschio o femmina?’ entrambi editi da Meridiano Zero. Attraverso i due romanzi assistiamo al raggiungimento della consapevolezza da parte di Giacomo dell’essere prigioniero di un corpo che non gli appartiene nell’intimo. Nella prima storia si narra delle peripezie e dei drammi che portano alla presa di coscienza di non appartenere al proprio sesso biologico, nella seconda c’è una sorta di resa dei conti con il passato che sancisce la fine di questo processo anche molto doloroso.
Venerdì 8 luglio sarà una serata tutta ferrarese. Toscana ma ferrarese di adozione è l’autrice, Giulia M.Ciarpaglini, ferrarese è la casa editrice, Luciana Tufani edizioni, ferrarese è anche l’ambientazione della storia narrata nel libro ‘Assassinio alla casa delle donne’. Si tratta di un giallo, che prevede un omicidio, una scomparsa, un’indagine e un luogo del delitto alquanto insolito, il Centro Documentazione Donna, valvola pulsante della cultura cittadina, background dell’autrice e della editrice stessa.
Venerdì 15 luglio il giornalista Stefano Paolo Giussani, che abitualmente tratta di economia e collabora con il National Geographic, si presenterà nelle sue vesti di romanziere per introdurre il libro di racconti ‘Il ring degli angeli’ che si compone di sette scritti, come sono i giorni che separano il Natale dal Capodanno, primo esempio di letteratura a tematica lgbt finanziata attraverso un’operazione di crowdfunding. A uno di questi racconti è ispirato il romanzo ‘Farà nebbia – Romanzo partigiano’, una storia che si svolge nella Milano della seconda guerra mondiale, in piena Resistenza, e racconta del rapporto tra un fascista prigioniero dei partigiani e un omosessuale membro di un cenacolo di artisti. La serata sarà arricchita dall’importante partecipazione dell’A.N.P.I. di Ferrara.
Il quarto libro sarà presentato venerdì 22 luglio, con la presenza di Chiara Sfregola, blogger e penna fra le più acute di ‘Lez Pop. La cultura pop in salsa lesbica’, sito di culto nell’ambiente lgbti. Dai suoi interventi è stato tratto il libro ‘Camera single’ edito da LeggerEditore, gruppo editoriale Fanucci, ma sarà inevitabile un approfondimento sul successo e sulla portata mediatica raggiunta dal blog stesso.
Sempre di web parleremo mercoledì 27 luglio con Mattia Cesari, ultimo giovanissimo ospite della rassegna, un quasi ventenne famoso nel popolo di YouTube grazie alle sue parodie e imitazioni che hanno avuto centinaia di migliaia di visualizzazioni e che lo hanno reso uno degli YouTuber più seguiti della rete. Mattia è autore di un divertente e al tempo stesso toccante libro edito da Rizzoli, ‘Omofollia’, una scanzonata autobiografia che con ironia, ma anche con molti spunti di riflessione, narra della sua infanzia e adolescenza di ragazzo gay.
Come da tradizione, la parte drink delle serate verrà curata grazie alla preziosa collaborazione di alcuni locali cittadini, nell’ordine Korova, Hustariaza, Settimo, Tiffany e Giori.
Drinkabook gode del patrocinio del Comune di Ferrara, e si avvale quest’anno della sponsorizzazione di Friking, il nuovo negozio di t-shirt e felpe di via Contrari.

Lavoro. Stampi Group, prosegue l’impegno della Regione per sbloccare la situazione

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

L’assessore regionale alle Attività produttive Costi: “Lavoriamo quotidianamente perché la vicenda trovi uno sbocco. Intanto stiamo approfondendo quali ammortizzatori attivare dopo aver ottenuto il ritiro della mobilità collettiva”

Bologna – «Stiamo quotidianamente seguendo la vicenda lavorando perché si sblocchi e siano applicati gli ammortizzatori sociali».
Così l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi assicurando il costante impegno della Regione dopo il ritiro della mobilità collettiva per i lavoratori della Stampi Group Srl di Monghidoro (Bo) – azienda attiva nello stampaggio di materie plastiche, oggi in liquidazione – che occupa 84 lavoratori. Impegno ribadito in vista anche dell’incontro tra i lavoratori e il Prefetto di Bologna.

Posticipo spettacoli del 2 luglio al Lido Estensi per partita Italia-Germania

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

L’Amministrazione Comunale, in accordo con il regista Andrea Masoni, organizzatore degli eventi principali de “La Notte Rosa” al Lido degli Estensi segnala che gli spettacoli in programma sabato 2 luglio 2016 subiranno uno slittamento di orario.
Per consentire ai numerosissimi turisti, e tra questi anche quelli di nazionalità tedesca, che soggiornano sulla costa adriatica di poter assistere alla partita dei quarti di finale Italia-Germania di Euro 2016, “La Notte Rosa dei Bambini” in Viale Carducci avrà luogo sabato 2 luglio, dalle ore 18.30 alle ore 20:30 circa; il concerto dei “Caiman” (a Porta Venezia) e del gruppo HearthBreak Hotel (a Porta Ravenna) si svolgeranno a partire dalle ore 23 per concludersi alle ore 01.
Il Comune di Comacchio e lo stesso Masoni, organizzatore di numerosi eventi anche in altre località della Riviera, si allineano, in questo modo, agli altri Comuni coinvolti nei festeggiamenti de “La Notte Rosa” che, modificando gli orari degli spettacoli, consentiranno a tutti di poter assistere all’atteso evento sportivo.

Ritorna Drinkabook, rassegna di libri a tematica gay, lesbica e trans

da: Circomassimo Arcigay e Arcilesbica

Partirà il 1° luglio la quattordicesima edizione della rassegna letteraria DRINKABOOK, curata da Circomassimo Arcigay e Arcilesbica di Ferrara, che anche quest’estate porterà sotto i portici della libreria IBS-Il Libraccio di Piazza Trento e Trieste libri e autori a tematica gay, lesbica e trans. Iniziata nel 2003 come aperitivo letterario, la rassegna, negli anni, ha dato origine a più di 60 presentazioni che hanno interessato circa una cinquantina di autori.
Quasi d’obbligo per questa edizione l’omaggio ai 500 anni dell’Orlando Furioso e a Ludovico Ariosto, che diventa soggetto della grafica pubblicitaria della rassegna.
Primo appuntamento venerdì 1 luglio con due romanzi di Emiliano Reali ‘Se Bambi fosse trans?’ e il suo sequel ‘Maschio o femmina?’ entrambi editi da Meridiano Zero. Attraverso i due romanzi assistiamo al raggiungimento della consapevolezza da parte di Giacomo dell’essere prigioniero di un corpo che non gli appartiene nell’intimo. Nella prima storia si narra delle peripezie e dei drammi che portano alla presa di coscienza di non appartenere al proprio sesso biologico, nella seconda c’è una sorta di resa dei conti con il passato che sancisce la fine di questo processo anche molto doloroso.
Venerdì 8 luglio sarà una serata tutta ferrarese. Toscana ma ferrarese di adozione è l’autrice, Giulia M.Ciarpaglini, ferrarese è la casa editrice, Luciana Tufani edizioni, ferrarese è anche l’ambientazione della storia narrata nel libro ‘Assassinio alla casa delle donne’. Si tratta di un giallo, che prevede un omicidio, una scomparsa, un’indagine e un luogo del delitto alquanto insolito, il Centro Documentazione Donna, valvola pulsante della cultura cittadina, background dell’autrice e della editrice stessa.
Venerdì 15 luglio il giornalista Stefano Paolo Giussani, che abitualmente tratta di economia e collabora con il National Geographic, si presenterà nelle sue vesti di romanziere per introdurre il libro di racconti ‘Il ring degli angeli’ che si compone di sette scritti, come sono i giorni che separano il Natale dal Capodanno, primo esempio di letteratura a tematica lgbt finanziata attraverso un’operazione di crowdfunding. A uno di questi racconti è ispirato il romanzo ‘Farà nebbia – Romanzo partigiano’, una storia che si svolge nella Milano della seconda guerra mondiale, in piena Resistenza, e racconta del rapporto tra un fascista prigioniero dei partigiani e un omosessuale membro di un cenacolo di artisti. La serata sarà arricchita dall’importante partecipazione dell’A.N.P.I. di Ferrara.
Il quarto libro sarà presentato venerdì 22 luglio, con la presenza di Chiara Sfregola, blogger e penna fra le più acute di ‘Lez Pop. La cultura pop in salsa lesbica’, sito di culto nell’ambiente lgbti. Dai suoi interventi è stato tratto il libro ‘Camera single’ edito da LeggerEditore, gruppo editoriale Fanucci, ma sarà inevitabile un approfondimento sul successo e sulla portata mediatica raggiunta dal blog stesso.
Sempre di web parleremo mercoledì 27 luglio con Mattia Cesari, ultimo giovanissimo ospite della rassegna, un quasi ventenne famoso nel popolo di YouTube grazie alle sue parodie e imitazioni che hanno avuto centinaia di migliaia di visualizzazioni e che lo hanno reso uno degli YouTuber più seguiti della rete. Mattia è autore di un divertente e al tempo stesso toccante libro edito da Rizzoli, ‘Omofollia’, una scanzonata autobiografia che con ironia, ma anche con molti spunti di riflessione, narra della sua infanzia e adolescenza di ragazzo gay.
Come da tradizione, la parte drink delle serate verrà curata grazie alla preziosa collaborazione di alcuni locali cittadini, nell’ordine Korova, Hustariaza, Settimo, Tiffany e Giori.
Drinkabook gode del patrocinio del Comune di Ferrara, e si avvale quest’anno della sponsorizzazione di Friking, il nuovo negozio di t-shirt e felpe di via Contrari.

Emilia-Romagna-Archeologia, Festa Musei e ingresso gratuito il 3 luglio agli scavi di Marzabotto, Russi e Veleia (e molto di più)

da: Ufficio Stampa SBarcheo

Museo Nazionale Etrusco e area archeologica di Marzabotto
ore 10.30
visita guidata gratuita
Aree sacre e vita quotidiana nella città Etrusca di Kainua

Palazzo di Varignana Resort & SPA
ore 9-11,
visita alla mostra
Claterna, immagini di una città sepolta
(prenotazione obbligatoria 051 19938300 oppure marketing@palazzodivarignana.it)

Archeologia a ingresso libero, mostre e visite guidate gratuite in occasione di domenica 3 luglio, prima domenica del mese coincidente quest’anno con la seconda giornata della Festa dei Musei.
Organizzata dal MiBACT per le giornate del 2 e 3 luglio, la prima edizione della Festa dei Musei si svolge in occasione della 24ma conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) dedicata a “Musei e Paesaggi culturali”, in programma a Milano dal 3 al 9 luglio.
Oltre alla visita libera delle zone archeologiche di Russi e Veleia, la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna propone al pubblico una visita guidata al museo e alla città etrusca di Marzabotto (ore 10.30) e la visita alla mostra “Claterna, immagini di una città sepolta” allestita fino al 30 giugno 2017 al Palazzo di Varignana Resort & SPA (dalle 9 alle 11, prenotazione obbligatoria 051.19938300)

Antica città di Kainua e Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria”
Via Porrettana Sud 13 – Marzabotto (BO)
museo aperto dalle 9 alle 18.30, area archeologica dalle 8 alle 19, ingresso gratuito
ore 10.30 visita guidata “Aree sacre e vita quotidiana nella città Etrusca di Kainua”
Ciò che fa di Marzabotto, l’antica Kainua, una testimonianza unica nell’ambito della civiltà etrusca è la straordinaria conservazione dell’impianto originale della città, scandito da ampie strade che si incrociano ortogonalmente, suddividendo in modo regolare lo spazio urbano orientato secondo i canoni dell’etrusca disciplina.
La visita al sito si snoda, sullo sfondo dei calanchi, dai resti dell’abitato sul vasto pianoro, alle costruzioni sacre dell’acropoli, alle aree funerarie subito al di fuori della città dei vivi.
Il museo dedicato a Pompeo Aria, organizzatore del primo nucleo della collezione, raccoglie le testimonianze, ricche di suggestione, della vita della città che prosperò dalla fine del VI alla metà del IV secolo a.C., con i ricchi corredi delle necropoli, le ricostruzioni di tetti e degli alzati delle case, le statuette votive in bronzo e una preziosa testa di Kouros, insieme a testimonianze dal territorio circostante, tra cui i ricchi corredi funerari da Sasso Marconi.
info 051 932353

Complesso archeologico della Villa Romana
Via Fiumazzo – Russi (RA)
aperto dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30) ingresso gratuito
Nato per lo sfruttamento agricolo dell’area nell’antichità, l’insediamento rustico di Russi é forse il più importante finora noto dell’Italia settentrionale. Conobbe il massimo splendore tra il I e il II sec. d.C. quando il complesso fu completamente ristrutturato, anche scenograficamente, da un proprietario probabilmente arricchitosi vendendo le eccedenze agricole alla flotta militare romana che, dall’epoca di Augusto, aveva sede a Ravenna. È in questo periodo che la villa, gestita da un liberto con mansioni di fattore (procurator) al comando di un gran numero di schiavi, esce dall’autosufficienza per diventare una vera a propria macchina produttiva. Le dimensioni della cucina comune la dicono lunga sull’entità del personale della villa nei momenti di maggiore impegno, come aratura e mietitura di cereali o raccolta e pigiatura dell’uva.
Il proprietario (dominus) viveva in villa saltuariamente ma il suo alloggio era comunque lussuoso, con sala da pranzo (triclinium), stanza per ricevere (tablinum), impianto termale e pavimenti a mosaico.
Dopo un periodo di decadenza coincidente con l’allontanamento della flotta militare, la villa è parzialmente rioccupata quando la corte imperiale si trasferisce a Ravenna (V e il VI sec.) per poi essere definitivamente abbandonata in epoca medievale.
info 0544 581357

Area archeologica e Antiquarium di Veleia
Strada Provinciale 14, località Veleia Romana – Lugagnano Val d’Arda (PC)
aperti dalle 9 alle 19, ingresso gratuito
I resti monumentali del municipium romano di Veleia sono tra i più suggestivi dell’Italia settentrionale.
Incastonata nelle colline piacentine, in un contesto naturalistico di assoluto valore, Veleia ruota attorno al proprio foro, la piazza circondata su tre lati da un portico su cui si aprivano botteghe e ambienti a destinazione pubblica, che Lucio Lucilio Prisco, uno dei due massimi magistrati locali, pavimentò con lastre d’arenaria ai tempi d’Augusto
Il pubblico può passeggiare tra i monumenti onorari e le vetuste architetture, tra l’edificio termale e i quartieri d’abitazione, e infine visitare il piccolo Antiquarium che, accanto ai calchi della Tabula Alimentaria traianea e della Lex de Gallia Cisalpina, espone i reperti che illustrano i momenti più significativi della storia di Veleia: le sue origini liguri, l’edificazione dei principali monumenti pubblici, le testimonianze degli arredi e dello stile di vita delle dimore private, i riti funerari e il ricordo degli spettacoli gladiatori.

Bonaccini a Bruxelles: “Più fondi dall’Europa per ricerca, imprese e infrastrutture in Emilia-Romagna”

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

l presidente della Regione ha incontrato il vicepresidente della Commissione Ue, Iyrki Katainen, invitato a un meeting con le Regioni italiane da svolgersi in autunno in Emilia-Romagna. “Nelle ore della Brexit abbiamo voluto riaffermare il nostro ruolo di regione a forte vocazione europea”. Richiesto l’impegno diretto della Ue su infrastrutture strategiche e i tecnopoli. Piano Juncker: verso la massima finanziabilità per la ricerca

Bologna – “Ho chiesto garanzie sull’accesso a ulteriori fondi per ricerca, imprese e infrastrutture in Emilia-Romagna, una regione dove l’occupazione cresce e vengono spesi i fondi europei assegnati fino all’ultimo euro”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine dell’incontro col vicepresidente della Commissione europea con delega a Lavoro, crescita, investimenti e competitività, Iyrki Katainen, svoltosi questa mattina a Bruxelles nella sede dell’Unione europea. Richieste recepite dall’ex premier finlandese, invitato a un incontro con le Regioni da svolgersi a ottobre in Italia.

“Proprio nelle ore della Brexit- afferma il presidente Bonaccini-, abbiamo voluto riaffermare il nostro ruolo di Regione a forte vocazione europea venendo a Bruxelles. L’incontro col vicepresidente Katainen, che ho invitato in Emilia-Romagna in autunno, per fare un punto con anche tutte le altre Regioni italiane, è servito soprattutto per avere garanzie sull’accesso a ulteriori fondi per la ricerca, per le imprese e per le infrastrutture in una regione come la nostra, dove sta diminuendo la disoccupazione e che vuole essere una delle locomotive per la crescita nel nostro Paese”.

Il presidente della Giunta, che era accompagnato dall’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi, ha presentato l’Emilia-Romagna come la regione delle grandi filiere e dell’export, ribadendo il ruolo della Regione nel sistema della ricerca e dei sistemi innovativi. “Una terra- ha sottolineato- che ha sposato in pieno la strategia della smart specialisation nella spesa dei Fondi comunitari: siamo protagonisti su questo fronte, per esempio con investimenti sulla rete dei politecnici o nel settore dell’automotive”.
Bonaccini ha quindi evidenziato “l’impegno dell’Emilia-Romagna sull’occupazione”, citando la firma del Patto per il lavoro con associazioni economiche, sindacati e anti locali, e il grande protagonismo sull’internazionalizzazione.
Sul Piano Juncker ha espresso un giudizio positivo, auspicando il fatto che “si pensi a uno sviluppo ulteriore soprattutto in vista del triennio 2018-2021, alzando la garanzia per la ricerca dal 50 all’80% e quindi andando verso la massima finanziabilità”. Nello specifico, ha chiesto “un impegno diretto da parte dell’Europa per alcune grandi infrastrutture strategiche e i tecnopoli, cuore della ricerca, oltre che per piani di riqualificazione urbana dell’edilizia privata, particolarmente importante- ha sottolineato Bonaccini- per le periferie delle città in questi tempi di nuove marginalità”.

Katainen dal canto proprio ha ringraziato il presidente Bonaccini accogliendo con soddisfazione la proposta di un incontro a ottobre in Emilia-Romagna. Il vicepresidente della Commissione Ue, che sta svolgendo una serie di incontri con le Regioni europee, ha detto di aver riscontrato come “quelle italiane siano particolarmente collaborative e dinamiche”, in particolar modo “molto partecipi sul Piano Juncker”.
Katainen a tal proposito ha quindi specificato come sia “molto importante che il Piano Juncker in Italia possa prendere ancora più forza, sia attraverso l’azione della Cassa depositi e prestiti sia grazie a un rapporto diretto con le banche”. “Dobbiamo sperimentare le collaborazioni pubblico private– ha infine aggiunto il vicepresidente-, soprattutto per ciò che concerne la riqualificazione energetica e sostenibile delle città”, condividendo “la straordinaria rilevanza della ricerca, in questo momento una delle grandi questioni europee”.

Successivamente, il presidente Bonaccini ha incontrato il direttore generale Cooperazione internazionale e sviluppo, Stefano Manservisi, quindi l’ambasciatore d’italia presso il Regno del Belgio, Vincenzo Grassi, e l’Alto rappresentante per la politica estera e vicepresidente della Commissione europea, Federica Mogherini.

Incendi boschivi. Dal 1° luglio scatta in Emilia-Romagna la fase di attenzione. I numeri da contattare in caso di avvistamento

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

L’assessore Paola Gazzolo: “Siamo una delle regioni con la più ampia superficie boschiva, oltre 600 mila ettari. Per salvaguardare questo grande patrimonio è fondamentale la collaborazione dei cittadini”. A disposizione due elicotteri. 117 volontari in partenza per la Puglia

Bologna – Scatta da venerdì 1 luglio la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna, come prevede il Piano regionale antincendio boschivo 2012-2016.
Fino al 30 settembre squadre di Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato e volontari di Protezione civile opereranno in sinergia su tutto il territorio, in stretto raccordo con i Comuni e coordinati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile tramite la Sala operativa unificata permanente (Soup), che ha sede a Bologna e resterà attiva fino al 4 settembre. La struttura è operativa tutti i giorni dalle 8 alle 20 e in orario notturno con servizio di reperibilità continuativo.

“La nostra è una delle regioni in Italia con la più ampia superficie boschiva, cresciuta negli ultimi trent’anni del 20% e arrivata a coprire 611 mila ettari- sottolinea l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo-. Per preservare questa ricchezza, non solo ambientale, è fondamentale l’attività di prevenzione e di presidio sul territorio. Se siamo riusciti a dimezzare gli incendi boschivi nell’ultimo ventennio, è anche merito dei cittadini, sempre più sensibili e pronti a segnalare velocemente gli incendi in caso di avvistamento. La collaborazione di tutti può fare la differenza”.

I numeri da contattare per la segnalazione di incendi sono l’1515 (numero nazionale di pronto intervento del Corpo forestale dello Stato), il 115 (numero nazionale di pronto intervento del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile), l’8008-41051 (numero verde regionale del Corpo forestale dello Stato). La telefonata è gratuita.

Le squadre di volontari che la Protezione civile regionale ha organizzato sul territorio appartengono ai nove Coordinamenti provinciali e vengono impegnate in operazioni di avvistamento, spegnimento e bonifica. A supporto, sono a disposizione due elicotteri attrezzati per lo spegnimento degli incendi: uno in dotazione ai Vigili del fuoco schierato all’aeroporto di Bologna e uno del Corpo forestale dello Stato dislocato presso quello di Rimini.
Proprio per fare pratica sull’utilizzo dell’elicottero nelle fasi di spegnimento, 180 volontari di protezione civile hanno appena concluso tre giornate di addestramento congiunto con i Vigili del fuoco a Castello D’Argile (Bo), Berceto (Pr) e Forlì. Altre due esercitazioni sono in programma il 2 luglio nel modenese (Centro unificato di protezione civile di Marzaglia Nuova) per 60 volontari antincendio di Modena, Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Bologna e il 9 luglio a San Marino per altri 60 dei distaccamenti di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara. L’obiettivo è quello di armonizzare l’operatività delle squadre a terra e degli equipaggi in volo nella lotta agli incendi.

Anche quest’anno l’Agenzia regionale di Protezione civile ha aderito alle iniziative di gemellaggio promosse dal Dipartimento nazionale nelle regioni interessate dal maggior numero di incendi: in Puglia, dove è stato allestito un campo operativo nel comune di Campi Salentina, 117 volontari dell’Emilia-Romagna si alterneranno dal 30 giugno al 31 agosto per effettuare attività di avvistamento, spegnimento, prevenzione incendi e presidio sul territorio. Attrezzate con tre mezzi fuoristrada provvisti di modulo antincendio, le squadre “prestate” alla Puglia, ognuna composta da quattro persone, appartengono ai Coordinamenti provinciali di Piacenza, Parma, Modena, Rimini, Ravenna e Bologna e alle associazioni Federgev Emilia-Romagna (Federazione dei raggruppamenti delle guardie ecologiche volontarie) e Ana (Associazione nazionale Alpini) Emilia-Romagna.

Comacchio e il Parco ancora al centro del progetto “BlogVille”

da: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

Proseguono gli arrivi sul territorio dei blogger coinvolti in “BlogVille”, il progetto di destination marketing pensato e realizzato da APT Servizi Emilia Romagna e destinato ai blogger internazionali.
Dopo l’arrivo di Patricia Papp, brasiliana e Natasha Amar di Dubai, sarà ora la volta dell’olandese Eric Van Erp (www.aroundtheglobe.nl), della francese Celine Simon (http://www.je-papote.com) e della colombiana Valentina Correa (http://unpocodesur.com), che effettueranno un tour del Parco del Delta del Po, comprese le Valli e Saline di Comacchio ed il centro storico della città lagunare. Un tour, organizzato in collaborazione con la Provincia di Ferrara, il consorzio Visit Ferrara e Delta Adventures, che sarà all’insegna dell’avventura comprendendo anche un volo in aereo sul delta.

Bando di contributi sicurezza del Comune di Copparo in collaborazione con la Camera di commercio

da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara

Bando di contributi del Comune di Copparo in collaborazione con la Camera di commercio: 20.000 euro a fondo perduto
IMPRESE COPPARESI PIU’ SICURE CON LA VIDEO-SORVEGLIANZA

Imprese copparesi più sicure con i contributi a fondo perduto messi a disposizione dal Comune di Copparo che, in collaborazione con la Camera di commercio, aprirà un bando il 5 luglio prossimo.
Le risorse sono stanziate per l’acquisto di telecamere collegate direttamente con le sale operative delle Forze dell’Ordine o degli istituti di vigilanza e per l’installazione di impianti antirapina con sistemi di rilevamento satellitare, nel rispetto delle disposizioni del Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza.
Ma non solo, in quanto sono finanziabili anche l’acquisto di casseforti, sistemi antitaccheggio, serrande e saracinesche, vetrine antisfondamento, sistemi biometrici, telecamere termiche, sistemi di pagamento elettronici: sistemi di rilevazione delle banconote false, dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna, casseforti e blindature antiesplosione, automazione nella gestione delle chiavi, paletti antisfondamento.
Il contributo è pari al 30% dell’importo complessivo delle spese ammesse e sostenute sino ad un massimo di contributo di 1.500 euro.
Il Bando aprirà il 5 luglio fino al 31 dicembre 2016 salvo chiusura anticipata in considerazione del presumibile elevato numero di richieste: domande esclusivamente tramite PEC con firma digitale.
Molto importante il periodo di riferimento delle spese che dovranno essere sostenute dal 1° gennaio 2016 fino al 31 marzo 2017.

Baseball, la Lab riparte da Venezia

da: organizzatori

Fenice piegata all’extra inning, la squadra estense ritorna al successo dopo lo stop contro Treviso. Rotondo: “Vittoria del gruppo”.

All’extra inning, di un punto, sotto di due out e grazie a uno squezee play; arriva così la prima vittoria in campionato LAB 2016 del Ferrara Baseball, sconsigliata ai deboli di cuore ma fresca e tonica per il morale. La squadra di Rotondo torna a sorridere piegando all’ultimo respiro il Fenice Venezia, avversario mai banale in un periodo di vacche non propriamente in carne. Ferrara mancava il risultato positivo dallo scorso settembre: erano altri tempi ed altre poste in palio, ma anche in quella circostanza il Duca affondò il Doge (e volò alle final four). Repetita iuvant, si spera.
I biancoblù arrivano all’appuntamento dopo lo stop contro Treviso nella gara mattutina: la squadra di Tirri viaggia ancora troppo forte, e nonostante l’impegno gli estensi non riescono neppure a stare a ruota. Ma contro Calzati e compagni il castello oppone l’intera guarnigione, tornati a disposizione i tanti giocatori fin qui impegnati su altri fronti, e aggregata al gruppo per l’occasione anche la prima base dei Mandrakes, Ventura. “E’ stata una vittoria importante, perchè abbiamo giocato tutti e vinto tutti insieme”, commenterà a caldo il più che soddisfatto allenatore Rotondo: è proprio vero, che l’unione fa la forza. Cronaca. Parte in pedana Tura, e nei tre inning in cui è al timone Venezia non segna mai: tre uomini cadono al piatto, gli altri seccati sulle basi o facili prede di giochi aerei (due fly per Salmi al centro, uno su Benetti in interbase, ancora uno dal catcher Rotondo).
Venezia resta sul pezzo, e nonostante l’inferiorità numerica regge l’urto lasciando per tre volte gli avversari a bocca asciutta nonostante le basi cariche. La panchina estense prova a chiuderla sostituendo Tura con Benetti e poi con Abetini nel quarto inning: giove pluvio fa lo spiritoso e gli arbitri fermano più volte il gioco, spezzando il ritmo e la concentrazione dei nuovi entrati. Così il castello incassa tre punti che rianimano tutte le scimmie dei giorni meno lieti.
Ferrara ha abbastanza ghiaccio da mantenere la calma all’ultimo assalto, e impatta il pareggio lavorando di opportunismo a casa base: ci starebbe anche il sorpasso, con due out e Novi in terza, ma al drive di Salmi si oppone con successo l’ultima barricata veneta. Partono i supplementari, che per formula si giocano con un out a carico e un uomo pronto in seconda. Tocca prima a Venezia, ma Abetini giganteggia e chiude subito le porte. Il match point passa a Ferrara, che opta per Reitano in seconda e Benetti alla battuta: al primo lancio il folletto sparisce e ricompare in terza. Poi la combinazione bunt-corsa a casa, lo “squeeze play” di cui sopra, una mossa indifendibile quando fatta bene. Benetti la fa benissimo, Reitano scivola salvo e finalmente Ferrara fa festa.

Giovedì 30 giugno il soul ed il reggae “a colpi di sciabola” dei Banana Boat approdano al Al Cantinon al Mare presso Bagno Apollo 72 di Porto Garibaldi (FE)

da: organizzatori

Giovedì 30 giugno, ore 21.00
Ristorante Al Cantinon al Mare – Bagno Apollo 72, Porto Garibaldi (FE)
Banana Boat
Bruno Orioli, chitarra e voce;
Francesco Plazzi, chitarra e voce;

Giovedì 30 giugno, Al Cantinon al Mare – Bagno Apollo 72 di Porto Garibaldi, sono di scena il soul ed il reggae “a colpi di sciabola” dei Banana Boat, duo formato dai chitarristi Bruno Orioli e Francesco Plazzi. Nel corso della serata, un esperto sommelier introdurrà gli ospiti all’arte del sabrage (tecnica di apertura delle bottiglie con un colpo secco di sciabola) rilasciando ai partecipanti l’attestato di “Cavalier Sciabolator”.

Giovedì 30 giugno (ore 21.00), Al Cantinon al Mare – Bagno Apollo 72 di Porto Garibaldi, sono di scena il soul ed il reggae “a colpi di sciabola” dei Banana Boat, duo formato dai chitarristi Bruno Orioli e Francesco Plazzi.
Banana Boat crea un mondo sonoro fortemente influenzato dal temperamento da “bucanieri” dei due protagonisti: potente e perduto, caldo e ruvido, ritmicamente pulsante e allo stesso tempo dolce e romantico, all’insegna di un viaggio musicale colmo di ritmo, che evoca scenari sudamericani e caraibici, destreggiandosi senza sforzo tra musica soul, reggae, blues primitivo e spirituals.
Nel corso della serata, un esperto sommelier introdurrà gli ospiti all’arte del sabrage, tecnica di apertura delle bottiglie con un colpo secco di sabre, sciabola, usata solitamente come cerimoniale. La sciabola viene fatta scivolare lungo il corpo della bottiglia verso il collo. La forza della lama che colpisce il labbro dello stesso è sufficiente per rompere il vetro e separare di netto il collo dal collare che, insieme al tappo, viene sparato via.
Questa pratica divenne popolare nella Francia napoleonica durante le visite dell’esercito ai domini aristocratici dell’impero. La sciabola era l’arma d’elezione degli Ussari, la cavalleria leggera dell’esercito che, durante i festeggiamenti dovuti alle numerose vittorie, era solita aprire le bottiglie con un mezzo comodo e facilmente reperibile. Pare che, durante una di queste celebrazioni, lo stesso Napoleone esordì esclamando: “Champagne! Nella vittoria è un merito, nella sconfitta una necessità”. Incoraggiò in tal modo l’uso e la pratica di questa antica tecnica. Ai partecipanti che si cimenteranno nella pratica del sabrage sarà rilasciato l’attestato di “Cavalier Sciabolator”. Per informazioni e prenotazione cena 0533 3314158 – 347 8849749.

INFORMAZIONI
Infoline e prenotazione tavoli 0533 3314158 – 347 8849749

DOVE
Ristorante Al Cantinon al Mare – Bagno Apollo 72
Viale V Maggio 6, Porto Garibaldi (FE)

ORARI
Cena a partire dalle ore 20.00
Inizio concerto ore 21.00

ORGANIZZAZIONE EVENTI MUSICALI
Associazione Culturale Jazz Life
Via Matilde Serao, 20 – Cesena
www.jazzlife.it
info@jazzlife.it

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
soletravagli@gmail.com
cell. 339 6116217

Al via in Italia la terza edizione della Ing Run for Unicef

da: organizzatori

Al via in Italia la terza edizione della “ING Run for UNICEF”: i dipendenti di ING Bank in corsa per aiutare i ragazzi dei paesi in via di sviluppo

· ING Bank, per il terzo anno consecutivo, organizza una “staffetta benefica” in 10 paesi del mondo – tra cui l’Italia – in cui è presente il gruppo

· 320 dipendenti di ING Bank Italia il 29 giugno correranno a Milano per sostenere Unicef

Milano, 28 giugno 2016 – Continua l’impegno sociale di ING Bank in favore di UNICEF per assicurare un futuro a bambini e adolescenti dei Paesi in via di sviluppo. Si svolgerà infatti mercoledì 29 giugno presso il Parco Nord di Milano, ore 17:30, la terza edizione di ING RUN for UNICEF, la corsa di beneficenza internazionale organizzata dalla banca in favore dell’Associazione no profit attiva a livello mondiale per la protezione dei diritti dell’infanzia.

I dipendenti di ING Bank in 10 Paesi, di cui 320 in Italia, correranno con entusiasmo una staffetta benefica per raggiungere insieme un grande risultato: sostenere i progetti internazionali di UNICEF in favore dei ragazzi, raddoppiando la cifra raccolta attraverso le donazioni. Già dal 2005 infatti ING ha avviato una collaborazione con UNICEF a livello internazionale, che ha consentito di garantire un’istruzione primaria di qualità ad almeno un milione di bambini nelle aree più svantaggiate del mondo. A partire dal 2015 la partnership si concentra invece sugli adolescenti tra i 10 e i 19 anni, una fase della vita cruciale per lo sviluppo della persona e che richiede particolare attenzione e protezione, con l’obiettivo di sostenere oltre 7 milioni di adolescenti in Nepal, Zambia, Filippine, Indonesia, Kosovo e Montenegro, paesi dove vi è maggiore necessità di interventi a sostegno alle condizioni attuali dei ragazzi.

Nasce Inrete, società del Gruppo Hera per la distribuzione di gas ed energia elettrica

da: ufficio stampa Hera

Nasce Inrete, società del Gruppo Hera per la distribuzione di gas ed energia elettrica
Dal 1° luglio cambieranno divisa, ma saranno sempre loro. I dipendenti di Hera, che gestiscono sul territorio il servizio di distribuzione di gas ed energia elettrica, confluiranno nella nuova società.

Il Gruppo Hera informa i cittadini che dal 1° luglio il proprio personale e i mezzi che operano sul territorio dell’Emilia-Romagna per i servizi di pronto intervento e, più in generale, per lavorare sulle reti gas ed elettricità, saranno identificati dal nome di Inrete Distribuzione Energia, la nuova società costituita dalla multiutility per gestire l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica.

L’operazione, tutta interna al Gruppo che detiene il 100% di Inrete, si è realizzata attraverso il conferimento del corrispondente ramo d’azienda di Hera Spa. Nulla di nuovo, quindi, per i cittadini, che potranno continuare a fare affidamento su competenze, esperienze e professionalità del Gruppo Hera.

Giunge così a completo compimento il processo di “unbundling”, previsto dalla normativa nazionale di settore (Delibera Aeegsi 296/2015) per separare la gestione delle attività di business regolato (distribuzione di gas ed energia) dalla gestione delle attività liberalizzate (produzione, vendita e approvvigionamento).

L’area web dedicata www.inretedistribuzione.it sarà online dal 1° luglio.

Turista Curioso lancia il concorso: “Turista Curioso&Faberest: esperienze, non vacanze!”

da: organizzatori

Turista Curioso, il sito di Antevenio dedicato ai viaggi con quasi 4 milioni di iscritti nella sola pagina facebook, lancia in collaborazione con Faberest un concorso in cui si potranno vincere voucher per tour enogastronomici da poter utilizzare sul sito di Faberest!

Il concorso è accessibile a questo indirizzo:
http://concorso.turistacurioso.it
con le necessarie informazioni e dettagli specifici sul concorso e sul regolamento

Il concorso “Esperienze, non vacanze!” durerà fino al 31 ottobre. Sarà suddiviso in 4 periodi, in ciascuno dei quali sarà possibile parteciparvi. In palio ci saranno tour a tema vino, birra, eccellenza enogastonomica, weekend di benessere. Possono aver accesso tutti coloro che hanno compiuto compiuto 18 anni.

Per partecipare è necessario connettersi al sito de Concorso turista Curioso e compilare tutti i campi del form in modo tale da potersi registrare correttamente.

Il totale del montepremi messo in palio è di 2.400 €, Suddiviso in quattro buoni da 300€ e ventiquattro da 50€.

Per info:
dfranchi (at) antevenio.com
Mob: +39 393 84 53 949
Skype: davesquall

concorso-turista-curioso

Antevenio è presente sul web da oltre 15 anni e fornisce servizi pubblicitari online in Europa e worldwide. Antevenio è quotata alla borsa di Parigi con circa 24 milioni di euro fatturato a livello corporate e offre oltre 15 milioni di potenziali clienti italiani raggiungibili via email, sms, telefono, social network.

Fusignano: le opere dell’artista Mauro Malafronte in mostra per tutta l’estate alla sede di Ocm Clima

da: organizzatori

Le opere dell’artista Mauro Malafronte in mostra per tutta l’estate alla sede di OCM Clima a Fusignano

C’è un rapporto stretto che lega OCM Clima – l’azienda fusignanese che produce impianti aeraulici – e l’estetica. La recente inaugurazione della sede, completamente rinnovata, lo evidenzia appieno: fra i motivi di grande interesse degli impianti di ventilazione e trattamento aria Via Rossa, il prodotto principale di OCM Clima, c’è anche la ricerca del design e il possibile rapporto virtuoso con l’arte.

Al punto che nella sede di via Guido Rossa 18 a Fusignano sono esposte per tutto il periodo estivo diverse opere dell’artista Mauro Malafronte, che in occasione dell’inaugurazione ha anche autografato “in diretta” uno dei grandi e innovativi impianti installati nella sede, che lui stesso – grazie ai suoi colori – aveva trasformato in un’opera d’arte.

Malafronte, originario del modenese ma ormai da anni attivo nella Bassa Romagna, si è avvicinato all’arte da alcuni anni e ha fatto parlare di sé diversi critici grazie ad un modo di operare che si avvicina alle correnti americane degli anni ’50 del secolo scorso, come l’Action Painting e l’espressionismo astratto. OCM Clima ne ha sposato la filosofia – che ben si adatta allo “stile di vita” proposto dagli impianti dell’azienda – e invita chiunque voglia vederne le opere a visitare la sede durante i mesi estivi.

Il prossimo 8 settembre, poi, in occasione della festa del patrono di Fusignano, questa insolita “sede espositiva” verrà ufficialmente inserita nel novero degli spazi visitabili da chi parteciperà alle iniziative cittadine, con tanto di visita guidata alla presenza dello stesso artista.