Skip to main content

Giorno: 1 Settembre 2016

Ad Alessio Galata’ il premio Geller per le sorgenti Ecr

Da: Unife

Alessio Galatà si è aggiudicato ieri nel corso della 22° conferenza internazionale sulle sorgenti ioniche di tipo ECR a Busan in Corea il premio Geller, attribuito a giovani studiosi che si siano distinti con importanti risultati ottenuti nello sviluppo di sorgenti ioniche di tipo ECR. Galatà ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica all’Università di Ferrara nel 2015 e lavora come tecnologo presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN, occupandosi di sorgenti ioniche e in particolare di quelle di tipo ECR, che vedono un’importante applicazione anche nel progetto SPES.

ECR e’ la sigla di Electron Cyclotron Resonance, un fenomeno che si incontra nella fisica dei plasmi, nello studio della materia condensata e nel campo degli acceleratori di particelle. Le sorgenti ioniche di tipo ECR sfruttano il fatto che un campo di microonde e’ particolarmente efficace nel trasferire energia agli elettroni di un plasma magnetizzato, quando la sua frequenza eguaglia quella con cui gli elettroni ruotano nel campo magnetico, come se si muovessero in un ciclotrone. Le sorgenti ioniche di tipo ECR hanno svariate applicazioni: oltre ad essere le sorgenti piu’ usate come iniettori negli acceleratori per la fisica nucleare, sono impiegate nell’adroterapia, nella fabbricazione di microdispositivi a semiconduttore come le memorie dinamiche, ed anche per l’arricchimento di carica elettrica nei fasci di ioni radioattivi, il processo noto come “charge breeding”, su cui Alessio sta lavorando. Questo tipo di sorgenti fu inventato da Richard Geller, scienziato francese scomparso nel 2007, esperto di fisica dei plasmi.

Il Metodo Venturelli per l’avvio alla scrittura nella scuola primaria

Da: Unife

Workshop – 3 e 4 settembre

Sono più di 40 gli iscritti al workshop “Il Metodo Venturelli per l’avvio alla scrittura nella scuola primaria”, che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 settembre all’Università di Ferrara, presso l’Auditorium di S.Lucia (via Ariosto, 35).

Obiettivi principali del workshop organizzato dal Se@, Centro e-learning di Ateneo, in collaborazione con la dott.ssa Alessandra Venturelli, autrice dell’omonimo metodo nonché fondatrice e presidente dell’Associazione GraficaMente e dell’Associazione Italiana Disgrafie, sono offrire competenze pratiche nell’uso delle tecniche di dissociazione motoria, di rilassamento e di una corretta postura e presa dello strumento grafico, e promuovere tecniche di macrografia e di pregrafismo per preparare il corsivo, nonché per l’avvio alla scrittura in stampato maiuscolo e in corsivo.

L’incontro si rivolge al personale attivo all’interno della scuola dell’infanzia e primaria, nelle associazioni o enti che agiscono per promuovere l’apprendimento della scrittura, in un’ottica di prevenzione delle difficoltà grafo-motorie, al fine di fornire ai partecipanti strumenti e basi utili a migliorare la propria professionalità.

Per approfondimenti: Ilaria Basile, bsllri@unife.it

Per informazioni: Maria Grazia Campantico, cmpmgr@unife.it, tel. 0532 293243, cell. 335 1409739

Bando di Servizio Civile Regionale e incontro pubblico

Da: Copresc

Bando Servizio Civile Regionale 2016 della Regione Emilia Romagna per la selezione di 22 volontari italiani e stranieri da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale nella Provincia di Ferrara.

Scadenza: 16 settembre 2016, ore 14.00

La Regione Emilia Romagna ha indetto un bando rivolto ai giovani italiani e stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti per la selezione di 202 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Regionale. Nel territorio della provincia di Ferrara i posti disponibili sono 22. 

I giovani interessati avranno l’occasione di approfondire le opportunità date dal Servizio Civile nell’incontro pubblico che si terrà a Ferrara  il giorno martedì 6 settembre 2016 alle ore 16 presso BETANIA CASA DEGLI AMICI in via Borgovado 7.

Il servizio civile nella nostra provincia prevede per i giovani un impegno dai 9 agli 11 mesi in attività di assistenza sociale, educazione e promozione culturale e patrimonio artistico e culturale. Ai giovani è riconosciuto un assegno mensile calibrato in base al progetto scelto: 219,00 Euro mensili per progetti di 15 ore settimanali; 288,00 Euro mensili per progetti di 20 ore settimanali e 360,00 Euro per progetti di 25 ore settimanali distribuite su 4/5 giorni.

Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell'ambito di specifici progetti promossi sia dagli enti pubblici che dalle organizzazioni private del Terzo Settore, coordinati dal Copresc (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile).

Per accedere al servizio civile chi intende candidarsi deve presentare domanda entro le ore 14 del 16 settembre 2016 direttamente all’ente titolare del progetto e successivamente superare un colloquio di selezione. E’ possibile presentare una sola domanda per un solo progetto inserito nel bando.

I giovani che verranno selezionati saranno inseriti nei seguenti enti: 

– Assistenza Pubblica Estense (Anpas Em.Romagna), a supporto del servizio di centralino, al trasporto dei pazienti e, in generale, ai servizi sanitari erogati dall’associazione;

– Centro Donna Giustizia, per promuovere la tutela dei diritti delle donne e il contrasto a forme violente di prevaricazione e riduzione della libertà individuale in un’ottica di mediazione sia linguistica che culturale;

– Ufficio alunni stranieri del Comune di Ferrara, a sostegno delle scuole d'infanzia per interventi di accoglienza e integrazionedegli alunni migranti;

– Centro di prima accoglienza Caritas Diocesana di Ferrara – Comacchio, per collaborare alla promozione di iniziative legate al sostegno delle persone che versano in condizioni di disagio sociale ed economico;

– UDI – Unione Donne in Italia di Ferrara, per collaborare alla diffusione delle pratiche finalizzate a realizzare libertà edautodeterminazione femminile ed a promuovere una nuova cultura nei rapporti tra i generi.

– Comune di Argenta per collaborare all’organizzazione di iniziative di animazione rivolte particolarmente alle scuole ed ai bambini in età prescolare e attività di promozione della lettura destinate alla cittadinanza, in collaborazione con le associazioni culturali presenti nel territorio e con gli enti di educazione permanente.

La partecipazione all'incontro informativo pubblico che si terrà a Ferrara il giorno martedì 6 settembre 2016 alle ore 16 presso Betania Casa degli Amici in via Borgovado 7 è libera e aperta a tutte le persone interessate.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente dell'ufficio Copresc (COordinamento PRovinciale degli Enti di Servizio Civile) di Ferrara, Antonella Silvestro, in via Brasavola 19 a Ferrara, tel. 0532.747186, cell. 327.8126010 (email: ferraracopresc@gmail.com)

Ferrara, 1 settembre 2016

Costo dei rifiuti insostenibili

Da: Ascom Ferrara

Sulla Tari definita “stellare” dai commercianti nel comune di Bondeno interviene l’Ascom Confcommercio: si svolgerà a questo proposito il prossimo 8 settembre nella sede dell’Amministrazione comunale matildea un incontro, richiesto dall’associazione di categoria, per affrontare la questione Rifiuti.
“Diversi operatori ed in particolare quelli del settore ristorazione ed alimentari ci hanno segnalato costi importanti e non più sostenibili dai conti economici delle nostre imprese per lo smaltimento rifiuti – riassume Marco Amelio, presidente Ascom a Bondeno oltre che a Cento e Sant’Agostino – intendiamo portare all’attenzione del sindaco Bergamini, del vicesindaco Saletti e dell’assessore all’Ambiente Vincenzi una situazione che merita correttivi ed interventi urgenti e non differibili a sostegno concreto delle nostre attività del Terziario”, correttivi comunali che esistevano fino all’anno scorso e che da quest’anno sarebbero venuti meno mettendo così le imprese di fronte ad una tariffa (TARI) piena ma dunque insostenibile.
“Il momento economico è ancora fortemente complesso – ricorda Amelio – ed è necessario mettere in campo ogni sforzo possibile per evitare che le piccole imprese di vicinato siano soffocate dalle tasse”.

Contributo per i libri testo

Da: Comune di Ferrara- Comacchio

Sino al 30 settembre prossimo gli interessati potranno presentare domanda tesa ad ottenere il contributo per l’acquisto dei libri scolastici per l’anno scolastico 2016/2017. L’avviso pubblico emanato dall’Amministrazione Comunale, disponibile nella home page del sito comunale all’indirizzo http://www.comune.comacchio.fe.it/index.php/I-Servizi/Pubblica-istruzione/Contributo-per-l-acquisto-libri-di-testo-Anno-scolastico-2016-17 è rivolto agli alunni che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado e che risiedono nel territorio di Comacchio. Le domande dovranno essere compilate da un genitore o da chi rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne, attraverso la sola modalità prevista dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ossia ONLINE, utilizzando l’applicativo ER.GO all’indirzzo internet https://scuola.er-gov.it
Sul sito in questione si potrà scaricare anche il manuale contenente le informazioni utili per la corretta compilazione delle domande. Il requisito per l’ottenimento del contributo consiste nella certificazione ISEE non superiore a 10.632.94 euro, in corso di validità e rilasciata dal 16 gennaio 2016. Il calco dell’ISEE potrà essere richiesto agli operatori fiscali (Sindacati, CAAF, associazioni di categoria, etc…) o all’Inps della Provincia di Ferrara. Per informazioni si suggerisce di contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione ai seguenti recapiti: 0533-318783-706.

Assegnati finora a famiglie italiane il 92% degli alloggi di via Gustavo Bianchi

Da: Comune di Ferrara

In merito alle affermazioni del consigliere comunale Paolo Spath sull’assegnazione degli alloggi di via Gustavo Bianchi si intendono fornire le seguenti precisazioni:

1. Gli alloggi di via Gustavo Bianchi non sono alloggi popolari ma alloggi di edilizia sociale.

2. Il consiglio comunale il giorno 14/12/2015 ha approvato il regolamento per questa nuova tipologia di alloggi essendo i primi disponibili nel nostro comune. Il regolamento è stato approvato con 23 voti favorevoli, tra cui anche il voto del consigliere Paolo Spath, e 3 astenuti (Cavicchi, Zardi, Fornasini).

3. La pesatura delle diverse condizioni da “premiare“[1] con punteggi più alti sono state approvate con il regolamento in funzione delle fragilità da sostenere e nel rispetto delle vigenti normative nazionali e regionali: ricordiamo il Testo Unico sull’immigrazione (la cosiddetta “Bossi Fini”, approvata dal governo di Centro Destra) che stabilisce come gli stranieri titolari di carta di soggiorno e gli stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale, e che esercitino una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo, hanno diritto di accedere – in condizioni di parità con i cittadini italiani – agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, quindi anche agli alloggi di edilizia residenziale sociale (art. 40, comma 6). Ricordiamo anche l’art. 3 della nostra Costituzione con i suoi principi di uguaglianza (e non di discriminazione) che impegna lo Stato a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la libertà e l’eguaglianza dei cittadini

4. Con il regolamento sono stati definiti i criteri per dare i punteggi alle domande e creare, quindi, una graduatoria di edilizia sociale. Le domande raccolte sono state 208 di cui 140 ammesse e 68 escluse per mancanza di requisiti. Altre domande potranno essere costantemente accolte per poi aggiornare la graduatoria ogni sei mesi. Tra le 140 domande ammesse abbiamo la presenza dell’82% di famiglie italiane e 18% di famiglie straniere.

5. La consegna dei primi alloggi è avvenuta venerdì scorso 26 agosto e ha coinvolto 26 famiglie di cui 92% italiane e 8% straniere. Altre assegnazioni sono in corso in queste settimane per assegnare tutti i 43 alloggi.

Se il consigliere voleva proporre altri criteri (legittimi) di differenziazione dei punteggi poteva farlo negli appositi spazi (commissione consiliare, seduta del consiglio, proposte di modifica successiva, ecc), ma non lo ha fatto. Forse vorrebbe farlo adesso, vedendo i risultati ottenuti ?
Siamo orgogliosi di poter supportare le famiglie con questa tipologia di alloggi a canone calmierato che rispondono al bisogno di alloggi con contratti agevolati e concordati per famiglie con redditi medio-bassi; famiglie che avrebbero difficoltà con i contratti a canone libero e che non avrebbero molti punti per accedere agli alloggi popolari attraverso la graduatoria Erp. Forse il consigliere, per commentare i numeri della graduatoria, ha guardato i cognomi dei richiedenti e non può aver colto la reale cittadinanza delle persone. I dati sopra indicati invece sono documentati.
Per comprendere meglio i bisogni delle famiglie occorre infine tenere presente che in Italia, rispetto agli altri paesi europei, è molto alta la percentuale di famiglie che hanno la proprietà della propria abitazione (dato degli ultimi anni 78,2% delle famiglie – fonte Istat 2010). E’ chiaro quindi che tra le famiglie che fanno domanda di alloggio in locazione la proporzione di italiani e stranieri sia diversa dalla percentuale di residenti.

[1] criteri che assegnano maggiori punti: reddito basso, presenza di figli minori, nuclei monogenitoriali con minori in carico, giovane coppia. E’ previsto un punteggio crescente per premiare la residenza nel comune di Ferrara da più anni.

*assessore comuanle a Sanità, Servizi alla persona e Politiche familiari

Avvisi esplorativi per la concessione degli impianti sportivi di via Ortigara

Da: Comune di Ferrara

Scadrà venerdì 30 settembre 2016 il termine per partecipare ai 2 avvisi esplorativi per la manifestazione di interesse finalizzata alla concessione, riqualificazione e successiva gestione dei seguenti impianti sportivi di proprietà della Regione Emilia-Romagna e affidati in gestione al Comune di Ferrara:
– Campi da tennis di via Ortigara;
– Palestra di via Ortigara.

I bandi sono stati pubblicati oggi, mercoledì 31 agosto 2016, sull’albo pretorio online e, completi dei loro allegati, anche sul sito www.comune.fe.it/contratti.

La data della seduta pubblica sarà comunicata successivamente sempre sulla pagina del sito comunale dedicata alla pubblicazione dei bandi di gara consultabile all’indirizzo www.comune.fe.it/contratti.

Tratto di via Traversagno interrotto per manifestazione musicale

Da: Comune di Ferrara

Divieto di transito alle auto e a tutti i veicoli su un tratto di via Traversagno – tra via della Foglia e via Ca’ Milzona – in vigore nella serata di venerdì 2 settembre 2016, dalle 20 fino al termine della manifestazione. Il provvedimento è programmato per il tempo strettamente necessario al transito del corteo in occasione della manifestazione “Bande in festa”. L’evento coinvolgerà tre bande musicali ed è programmato nell’area verde davanti al civico 29 di via Traversagno a Ferrara, dove è la sede della Banda filarmonica di Ferrara.

Birocciante Summer Fest: undici serate di fine estate tra musica e degustazioni

Da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Sonorità musicali dei generi più diversi, con artisti di rilievo nazionale e non solo, e assaggi enogastronomici per tutti i gusti. Sono questi gli ingredienti del ‘Birocciante Summer Fest’, il festival promosso dal ristorante ‘Il Birocciante’ e FP Artists, che dall’1 all’11 settembre animerà l’area verde adiacente alla rotonda tra via Ravenna e via Wagner a Ferrara. In programma undici serate con area food&drink aperta dalle 19 e spettacoli live dalle 22 a ingresso gratuito. Tra gli artisti in cartellone anche Ensi, gli Strike, i Folkabbestia e Omar Pedrini.
“Ci fa piacere – ha dichiarato stamani in conferenza stampa il vice sindaco Massimo Maisto – che al già ricco calendario di eventi cittadini si unisca questo nuovo festival che giunge così ad allungare l’estate musicale ferrarese. Da sempre sosteniamo che il progetto culturale della città debba essere alimentato oltre che dai soggetti pubblici e dalle associazioni del territorio, anche dal mondo imprenditoriale, e questa iniziativa, interamente ideata e finanziata dai privati, rappresenta un importante segnale in questo senso”.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, stamani (mercoledì 31 agosto) nella residenza municipale, sono intervenuti anche il direttore artistico della manifestazione Fabrizio Perdomi e Paola Pregnolato del ristorante ‘Il Birocciante’ che hanno illustrato i dettagli e il programma del festival.

Per informazioni e programma v. cartolina e locandina in allegato (scaricabili a fondo pagina), sito internet http://summerfest.ilbirocciante.it e omonime pagine Facebook ed Instagram.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Ristorante Il Birocciante e FP Artists presentano la prima edizione di ‘Birocciante Summer Fest’: da giovedì 1 a domenica 11 settembre undici giorni di concerti ad ingresso gratuito, street food ed eventi speciali a Ferrara, nel parco verde adiacente alla rotonda tra via Ravenna e via Wagner a Ferrara.

Birocciante Summer Fest vuol essere un festival ma anche luogo di incontro tra persone, dove rilassarsi a tempo di musica in un’oasi di verde a due passi dal centro di Ferrara. Il programma di eventi musicali è di prim’ordine, puro intrattenimento con un’attenta scelta di cibo di qualità e birre artigianali da degustare. È un modo per riappropriarsi di spazi verdi e della voglia di divertimento estiva, proprio sul finire della stagione.

Il genere musicale della manifestazione spazia dal reggae al funk, dal rock all’hip-hop. Serata di apertura giovedì 1 settembre con l’hip hop di Ensi, seguito venerdì 2 dalle sonorità giamaicane di BRUSCO e sabato 3 da una delle band più amate a Ferrara: gli STRIKE e la loro patchanka che festeggiano 30 anni di carriera!

Domenica 4 settembre serata MIRANDA tutta da ballare in collaborazione con Circomassimo Arcigay Arcilesbica e la musica continua ininterrottamente per tutta la settimana seguente: lunedì 5 sul palco il funk coinvolgente e originale dei Funk Rimini, martedì 6 spazio ad un grande nome del folk italiano con i mitici Folkabbestia!

Mercoledì di nuovo in scena un gruppo di Ferrara dalle sonorità funk, con Les Maitres Chocolatiers e giovedì 8 la serata più attesa con Omar Pedrini! Il cantante bresciano si esibirà in uno speciale concerto che ripercorrerà la sua storia musicale, dai Timoria ad oggi. In apertura i giovanissimi SPLEEN.

Il secondo weekend di Birocciante Summer Fest chiude la rassegna con il reggae di MACI’S MOBILE, venerdì 9, seguito dall’atteso concerto hip hop direttamente dalla capitale con BESTIERARE sabato 10 settembre e dalla festa di chiusura domenica 11 in compagnia dello spettacolo di burlesque delle FLAB WHISKERS!

Ad essere protagonista non sarà solo la musica: tutte le sere dalle 19 sarà possibile gustare prelibatezze come gli arrosticini di castrato abruzzese, le tigelle artigianali dell’azienda Olmi e Centomo, le patate chips preparate al momento dall’Ape cross e poi ancora vini in degustazione provenienti da tutta Italia, le birre artigianali del birrificio Baladin e tante altre sorprese per soddisfare i palati più esigenti!

Sarà presente infine uno spazio dedicato alla street-art e un’area espositiva di artigianato.

Birocciante Summer Fest è in via Ravenna, 254 a Ferrara nell’area adiacente al Ristorante Il Birocciante. L’ingresso sarà rigorosamente gratuito, dalle 19 in poi, anche in caso di pioggia.
Per maggiori informazioni e il programma dettagliato dei concerti sono attivi il sito web http://summerfest.ilbirocciante.it e le omonime pagine Facebook ed Instagram.

Via Contrada di Borgoricco ancora chiusa al transito per lavori di demolizione

Da: Comune di Ferrara

Proseguiranno ancora fino a lunedì 5 settembre (salvo avverse condizioni meteo) in via Contrada di Borgoricco i lavori attualmente in corso per la demolizione di un edificio. Resterà pertanto chiusa al traffico, fino al 5 settembre, tutta la via Contrada di Borgoricco (eccetto gli autorizzati), da via Boccacanale di Santo Stefano a via Cortevecchia, dalle 7 alle 20, con le modifiche alla viabilità già in vigore.

Nelle sole giornate di sabato 3 e domenica 4 settembre sarà invece ripristinata la viabilità in via Contrada di Borgoricco dalla quale si potrà accedere regolarmente al parcheggio a pagamento di via Cortevecchia e uscire dallo stesso – i semafori resteranno spenti.

Queste le modifiche alla viabilità in vigore:

• In via Contrada di Borgoricco doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito;
• Divieto di sosta 7-20 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto gli autorizzati (veicoli adibiti ai lavori, veicoli adibiti al rifornimento merci del supermercato);
• Revoca del senso unico di marcia in via Cortevecchia e ripristino del doppio senso di circolazione;
• In via Cortevecchia revoca degli stalli di sosta a pagamento lato cc. nn. dispari dal c.n. 67 fino al c.n. 81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con tempi abbastanza brevi (uno posizionato fronte c.n. 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l’altro in prossimità dello stallo riservato veicoli del Comune di Ferrara nel parcheggio di Ferrara Tua in via Cortevecchia per i veicoli in uscita dal parcheggio stesso);
• Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia sono revocati gli stalli di sosta riservati al Comune e conseguente Divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta – revoca delle aree di carico e scarico e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; dette aree di carico e scarico saranno istituite in continuità agli stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persona invalida munita di concessione;
• In via del Turco nel tratto compreso tra via del Podestà e via Cortevecchia divieto di transito dalle 7 alle 20 eccetto gli autorizzati – sono ammessi al transito i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano.
Pertanto l’accesso e l’uscita dal parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia sono consentiti da via Cortevecchia stessa e regolati da impianti semaforici.

Richieste su liste d’attesa per nidi e scuole d’infanzia e sull’affidamento di minori

Da: Comune di Ferrara

Queste le interrogazioni pervenute agli uffici comunali:

– Il consigliere Talmelli (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti in merito alle liste di attesa per i nidi e le scuole d’infanzia per l’anno scolastico 2016/2017.

– Il consigliere Bova (gruppo Ferrara Concreta in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alle Politiche familiari Chiara Sapigni in merito all’affidamento di minori nel territorio comunale.

Presentazione della carta prepagata a sostegno dell’Emporio solidale

Da: Comune di Ferrara

Venerdì 2 settembre, alle 10, nella sala di Giunta della residenza municipale di Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione della carta prepagata che servirà per sostenere l’Emporio solidale “Il Mantello”.

Interverranno all’incontro il sindaco Tiziano Tagliani, la presidente dell’Asp-Centro servizi alla persona Angela Alvisi e la presidente di Agire Sociale-Centro servizi per il volontariato Laura Roncagli, che riceveranno dai dirigenti di Bper banca le prime tre carte prepagate a loro intestate.

Passeggiate Culturali

Da: Ferrara Aperta

Sabato 3 settembre alle ore 17.00
appuntamento presso il chiosco libreria di Piazza Municpale per la Ciclopasseggiata Este Viva!

Viaggio nella storia Estense, dalle origini della casata alla affermazione come signori della città, che condurrà i partecipanti attraverso la città medioevale, alla scperta di antiche mura e castelli perduti fino all’interno della Giostra del Monaco.
Al termine del percorso ai partecipanti la possibilità di cenare con uno sconto del 10% negli eccellenti stand gastronomini della dalla Contrada di Borgo San Giacomo.
Itinerario a cura di Alessandro Gulinati, non occorre la prenotazione.

Partecipazione: adulti euro 7, studenti, soci della Pro Loco Ferrara e della Contrada Borgo San Giacomo euro 5, ragazzi fino a 14 anni gratis.

Con il patrocinio di Pro Loco Ferrara

Domenica 4 Settembre – Ingresso gratuito nei musei statali!

Nel Rinascimento Estense – Da Palazzo Costabili (ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale) a Sant’Andrea, un percorso nell’Addizione di Borso che toccherà la Casa di Biagio Rossetti, la Delizia dei Bagni Ducali, la Chiesa di Santa Maria della Visitazione e i ruderi della straordinaria chiesa di Sant’Andrea.

Appuntamento alle ore 10.30 e alle ore 15.30 davanti all’ingresso di Palazzo Costabili, sede del Museo Archeologico Nazionale in via XX Settembre, 122.

Note di settembre: Musica nuda

Da:

Sabato 3, per il secondo appuntamento firmato Note di Settembre, l’Arena di Palazzo Bellini a Comacchio (FE) è pronta ad ospitare Musica Nuda, travolgente voice’bass combo formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti impegnati nel loro “Little Wonder Tour”

Sabato 3 (ore 21.30), per il secondo appuntamento firmato Note di Settembre, l’Arena di Palazzo Bellini a Comacchio (FE) è pronta ad ospitare Musica Nuda, travolgente voice’bass combo formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti impegnati nel loro “Little Wonder Tour”. Possiamo asserire che quello tra Petra e Ferruccio è un incontro fortuito, voluto dal destino. Cantante solista con all’attivo già quattro album, nel gennaio 2003 la Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Invece di annullare la data, la cantante chiede a Spinetti – già contrabbassista degli Avion Travel – di sostituirlo all’ultimo minuto. Nasce così Musica Nuda, duo che propone, con sorprendente immediatezza e dirompente energia, un’originalissima rilettura di brani che ripercorrono la storia della musica senza preclusione di generi: da Monteverdi a Sting, passando per i Beatles, Edith Piaf, Bob Marley… In dodici anni d’intensa attività concertistica, Musica Nuda ha messo a segno oltre mille concerti intorno al globo, dall’Olympia di Parigi all’Hermitage di San Pietroburgo, ed oggi, proprio con “Little Wonder” (Warner Music, 2015), il duo pone un sigillo su una carriera costellata di successi riappropriandosi di quella dimensione intima che è l’essenza della formazione. “Il titolo è la sintesi di Musica Nuda” spiegano Petra e Ferruccio “ovvero, una piccola meraviglia. Non è presunzione, bensì la riscoperta della nostra unicità con lo stesso entusiasmo che oggi, come all’inizio del nostro percorso artistico, contraddistingue quello che facciamo. ‘Little Wonder’ è anche, e soprattutto, un regalo che abbiamo fatto a noi stessi”. La prestigiosa kermesse prosegue venerdì 9 settembre con Antonella Ruggiero, una delle voci che ha attraversato gli ultimi venticinque anni della musica italiana.

Ingresso gratuito. In caso di maltempo il live di Musica Nuda si terrà alla Sala Polivalente all’interno di Palazzo Bellini. Per informazioni 0533 314154, www.comunecomacchio.fe.it, www.turismocomacchio.it

La Notte Bianca dei Bambini

Da: Comune di Ferrara

Come ogni anno, ad inizio settembre, l’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e l’Associazione C.I.R.C.I., mettono in moto l’iniziativa EstateBambini, giunta alla sua 23° edizione.

Organizzatori e volontari, adulti e ragazzi, collaborano alla buona riuscita della festa, che quest’anno ritorna all’Acquedotto in Piazza XXIV Maggio. Tante iniziative, spettacoli, laboratori, musica e cinema con qualche importante novità per un programma che va da martedì 6 a domenica 11 settembre (dalle 16.30 alle 22.30). Estate Bambini, che rappresenta uno dei tanti capitoli delle politiche che il comune di Ferrara mette in atto per le famiglie e per i bambini, è una tradizione cittadina molto attesa, che ha visto nelle edizioni passate una partecipazione che sfiorava le duemila presenze giornaliere, di cui più di mille costituite da soli bambini. Tutte le famiglie con bambini dai 6 mesi ai 12 anni (ma anche un po’ più grandi) sono inviate a questo momento ormai consueto e atteso di gioco, incontro, scambio, divertimento e riflessione, dedicato ai più piccoli abitanti del territorio ferrarese e non solo. La festa sarà inaugurata venerdì 2 settembre con la terza edizione della Notte Bianca dei Bambini, una carovana di attività in molti luoghi caratteristici e suggestivi del centro storico della città. Si comincerà alle 17.00 con laboratori, giochi, visite guidate e momenti di ristoro, per proseguire fino a mezzanotte con spettacoli e ciclo passeggiate. EstateBambini si concluderà martedì 13 settembre presso il Teatro Comunale “C. Abbado” con Un teatro lungo un giorno. Una rassegna di incontri, teatro e laboratori per bambini e adulti sul tema delle migrazioni. L’italia e le migrazioni contemporanee: accoglienza, emergenza e razzismi sarà il tema del convegno mattutino rivolto ad insegnanti, operatori e cittadini, mentre nel pomeriggio, proseguirà lo scrittore Luigi Dal Cin con un intervento su I racconti delle migrazioni e a seguire due laboratori per bambini, con Silvano Antonelli e Marcello Brondi. La giornata si concluderà alle ore 21.00 con lo spettacolo Di passi e di respiri di e con Giuseppe Cederna. Inoltre, dal 6 al 10 settembre, alle 21.15, la Sala Estense ospiterà per cinque serate Festebà, il festival di teatro per ragazzi che quest’anno compierà 10 anni. Caratteristica del festival è la giuria popolare composta da 90 giurati tra bambini, ragazzi e adulti volontari che proclameranno lo spettacolo vincitore. Tutta l’iniziativa è pensata ed organizzata per offrire ai bambini e ai loro familiari oltre ad occasioni di gioco e divertimento, anche proposte culturali che mettono al centro i diversi linguaggi dei bambini, dalla lettura, al teatro, alla musica, al cinema oltre che occasioni di scoperta e conoscenza giocose. Il valore sociale dell’iniziativa si esplica attraverso la valorizzazione del volontariato che fin da bambini viene coltivato e rivolto agli altri, nella convinzione che il senso civico si formi anche attraverso piccole azioni di condivisione quotidiane. Importanti le collaborazioni con AFM, HERA, Coop Alleanza 3.0 che contribuiscono alla buona riuscita dell’iniziativa mettendo in gioco risorse e competenze al servizio delle famiglie e dei bambini della città.

Atto vandalico al Pontino Tagliapietra e al pontino La Tratta

Da: Comune di Copparo

Strutture già messe in sicurezza. L’amministrazione comunale: “C’è un dolo mirato”

Atto vandalico la notte del 30 agosto scorso al Pontino Tagliapietra e al pontino La Tratta, entrambe le strutture sono state recentemente ristrutturate, rifacendo completamente i plinti del basamento e il piano di calpestio. I vandali hanno allentato alcuni bulloni di fissaggio dei parapetti del pontino della Tratta e svitato le bullonerie che collegano i plinti con la struttura metallica del pontino Tagliapietra. «La natura degli atti vandalici non è certo la ragazzata di chi ha alzato un po’ il gomito – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Mazzali – ma sembra più un atto di vandalismo mirato al dolo. I due ponti sono stati appena ristrutturati, e per il loro rifacimento sono stati spesi 50 mila euro. Chi fa atti di questo tipo – ha proseguito l’assessore Mazzali – non fa un dispetto all’amministrazione comunale ma fa un danno, sociale ed economico, alla comunità. Abbiamo subito sporto denuncia ai Carabinieri, che ringraziamo per la collaborazione istituzionale dimostrata. Le strutture sono state immediatamente riportate in condizioni di sicurezza, ma ciò non diminuisce la pericolosità e gravità di un simile gesto. La natura dell’atto è specifica: da quanto si è potuto riscontrare la volontà dei vandali è chiara. Seguiremo gli sviluppi e resteremo fermi nella costante denuncia di questi ignobili atti e per questo chiediamo anche la collaborazione dei cittadini invitando chiunque noti passaggi sospetti a informare ai Carabinieri e amministrazione comunale. I beni pubblici – ha concluso l’assessore Mazzali – sono tali perché sono di tutti e il loro rispetto non deve mai passare in secondo piano».

Parere positivo sull’agibilità dello Stadio Paoli Mazza

Da: Comune di Ferrara

“La commissione di vigilanza di oggi pomeriggio ha dato il proprio positivo parere sull’agibilità dello Stadio Paolo Mazza.
Domenica sera, grazie al lavoro delle imprese, della struttura tecnica e della società Spal, e come ribadito da mesi, Spal-Vicenza si giocherà a Ferrara.
Rimandando alla conferenza stampa di domani alle 14 (ritrovo allo Stadio) per i dettagli della conclusione dei lavori, a nome dell’Amministrazione Comunale non possiamo che ringraziare tutte le componenti della Commissione di Vigilanza, la Prefettura e la Questura per la professionalità con cui fin dall’approvazione del progetto è stata seguita la questione”.

Assessore Merli e Modenesi

Intervista a Michelangelo Camelliti, editore di Lietocolle

Da: Lieto Colle

A Faloppio (CO), opera da più di trent’anni la Casa Editrice LietoColle. Abbiamo rivolto qualche domanda all’editore Michelangelo Camelliti. Michelangelo Camelliti, molti anni fa cominciò a creare piccoli libri di poesia nel retrobottega della sua cartolibreria. Da allora di anni ne sono passati molti e LietoColle è ormai da considerarsi una tra le maggiori case editrici italiane di poesia. È cambiato il suo rapporto con la creazione del libro o riesce ancora a viverlo con le emozioni degli inizi?

“Smetterei di fare libri se non sperimentassi, per ognuno di essi, la stessa passione degli esordi. Ogni libro LietoColle è un’esperienza che coinvolge l’autore e l’editore, accanto ad alcuni – pochissimi – collaboratori che vivono con noi la costruzione dell’opera fino alla pubblicazione e diffusione, in un continuo scambio di idee e sensazioni che mira ad offrire al lettore la migliore condizione di fruizione. Insomma, lavoro e lavoriamo per essere e dare testimonianza che la parola poetica sopravvive e vive, al di là di tutti i dibattiti estivi sui suoi significati, ed è una straordinaria compagna di viaggio che sa aprire porte e spazi altrimenti indisponibili.”

L’aspetto che più sorprende del suo percorso editoriale è la grande apertura verso i giovani poeti. C’è una motivazione di fondo che la spinge a investire sui nuovi autori?

“È nel DNA di LietoColle, fin dagli inizi, occuparsi di poesia scritta da giovani autori, e fa piacere osservare che, nei più di trent’anni di attività della casa editrice, una parte significativa di poeti poi divenuti “importanti” ha pubblicato la prima silloge con noi. D’altra parte, in un panorama editoriale sempre più complesso e stratificato, sapersi distinguere anche rispetto alla propria storia essendosi riappropriati della propria linea originale è stato ed è il motore del nostro muoverci, con sobrietà e discrezione, perché la “buona poesia” possa espandersi e dare il proprio contributo alla bellezza.”

Ci può parlare del rapporto di collaborazione di LietoColle con Pordenonelegge? Ci sono le basi perché possa continuare anche in futuro?

“Il rapporto nasce nell’intento di concentrare le energie per la valorizzazione della poesia di giovani autori italiani. I primi due anni di collaborazione, infatti, la “Gialla” – collana creata insieme proprio per pubblicare testi di giovani poeti – ha consentito ad otto poeti e poete di pubblicare la propria silloge e promuoverla attraverso le capacità di LietoColle e Pordenonelegge nel diffondere i testi e le loro ragioni. Quest’anno – il terzo – la Gialla raddoppia: accanto a quattro libri di giovani, infatti, la Gialla diventa “Oro” nella pubblicazione di quattro opere di altrettanti autori affermati nel panorama poetico nazionale e internazionale: il primo a credere nell’esperienza è stato il direttore artistico di Pordenonelegge, Gian Mario Villalta, che con il proprio nuovo libro di poesia “Telepatia” ha aperto la strada ad altri autori di fama e significato. Un gesto di generosità e coraggio, che testimonia come – attorno alla poesia “onesta” – vi siano ancora spazi di crescita ed attenzione per il lettore.”

Un discorso a parte merita l’impegno verso la poesia internazionale contemporanea. È sempre più frequente scoprire tra le novità editoriali di LietoColle poeti di altri paesi, tradotti in italiano. Anche questa è una scelta?

“Sono sempre stato attratto dai linguaggi e dalle esperienze diverse dalla mia, esperienze che spesso raccontano vissuti di spessore e densità umane e letterarie. Negli ultimi tempi una serie di intuizioni e fortunati incontri ha favorito questa propensione, che – nel 2016 – ha trovato una propria espressione alta nei “Dialoghi con Brodskij” di Salomon Volkov, ma anche nelle traduzioni dei poeti polacchi – Zagaiewski in testa – dell’ultimo “Quadernario”, passando per Pleynet e Bignozzi e numerosi altri autori importanti. Altre chicche sono in preparazione per la fine del 2016 e per il 2017. Anche qui, si conferma e consolida una tradizione e propensione da sempre appartenenti a LietoColle, nell’indagare quello che altri editori non considerano o valorizzano.”

Cosa significa fare l’editore di poesia oggi? E-book, e-reader, ecc., secondo lei, in futuro, soppianterannoil libro cartaceo?

“Sento dire da molti che il libro elettronico avrà significato solo nella portabilità, ma “l’erotismo della carta” resisterà certamente, almeno per la poesia. Il piacere dell’”oggetto libro” rimane nella solco della nostra cultura, mai dimenticando che l’Italia è stata per secoli una tra le culle del patrimonio librario del mondo, e resta un Paese fondamentale per il libro in quanto oggetto e soggetto d’arte non solamente tipografica. Per parte nostra, realizziamo diversi e-book di libri stampati su carta, ma non siamo nella prospettiva di passare al digitale tout court: si tratta sempre di rinforzi utili alla diffusione dell’opera, non di una scelta che ci vede ancora solidamente schierati per la carta poetica.”

Una curiosità. In qualità di editore quanti manoscritti riceve all’anno? E, in media, in quanti di questi manoscritti è rintracciabile la Poesia?

“Riceviamo – in ordine di grandezza – un migliaio di manoscritti l’anno. Alcuni capiamo ad un primo sguardo che non hanno né avranno modo di trovare spazi nel catalogo LietoColle, mentre ad altri autori che inviano testi non ancora pronti, ma con spazi di cura e miglioramento possibili, suggeriamo di far maturare la propria parola e di riproporla quando sentiranno che il loro lavoro è adeguato. Certo, in un ambiente nel quale tutti scrivono e pochissimi leggono, non ci si può attendere un livello di qualità media elevato. Insomma, sempre in ordine di grandezza, pubblichiamo circa un ventesimo di quello che ci viene inviato.”

C’è qualcosa che avrebbe voluto fare e che ancora non è riuscito a realizzare?

“Sì: il prossimo libro LietoColle.”

Cna raccoglie fondi per le popolazioni e le imprese colpite dal sisma

Da: Cna Ferrara

Aperto un conto corrente per le donazioni

Cna ha avviato una raccolta fondi per contribuire alla ripresa del sistema produttivo nelle aree del Centro Italia colpite dal sisma, invitando tutte le sue strutture, i gruppi dirigenti, gli imprenditori e il personale a far pervenire il proprio contributo.
A tale scopo, la Confederazione ha aperto un conto corrente bancario sul quale far convergere i contributi economici per aiutare le sedi locali della Confederazione e l’intero sistema delle imprese iscritte nelle province terremotate del Lazio, delle Marche, dell’Umbria e dell’Abruzzo.
Il conto corrente, intestato a Cna Nazionale, è il numero 1105, aperto presso Unipol Banca spa – Filiale 157 Roma – Iban IT18W0312705011000000001105 – con causale “Emergenza imprese terremoto 2016”. Nel frattempo, la Cna Nazionale ha attivato contatti con i gruppi dirigenti locali per far sentire concretamente la propria solidarietà, intervenendo nelle sedi istituzionali sia come Confederazione, che attraverso Rete Imprese Italia, per ottenere ogni forma di sospensione e di agevolazione per le imprese dell’area del sisma. Inoltre, Cna sta operando per promuovere un’iniziativa congiunta con le parti sociali, per consentire un intervento comune a favore di lavoratori e imprese.

Ferrara si è distinta, anche in agosto, per la ricca offerta culturale

Da: Organizzatori

20 incontri laboratoriali, 350 i bambini partecipanti, molti dei quali divenuti ospiti abituali, 12 operatrici coinvolte tra educatrici, animatrici e bibliotecarie. Sono i numeri de “l’Arena di Momo”, iniziativa della Cooperativa Le Pagine per bimbi e famiglie, svoltasi nei mesi di giugno luglio al Parco Pareschi, divenuto ormai uno dei punti di riferimento per i ferraresi che non rinunciano alle attività culturali e ricreative nei mesi più caldi. Un’esperienza positiva quindi per le attività ludiche che, per la prima volta quest’anno, hanno fatto da cornice alla ricca rassegna cinematografica all’aperto del Cinema Boldini (che dal canto suo ha garantito 71 proiezioni, registrando 11.357 presenze). Tante le idee messe in campo dai diversi settori della cooperativa Le Pagine coinvolti (biblioteche, educativo, animazione) ogni lunedì e mercoledì: laboratori, attività manuali, disegno, giochi all’aria aperta, letture animate e perfino un angolo morbido per rilassarsi. Come racconta la Coordinatrice Antonella Antonellini – responsabile del settore animazione della cooperativa –: “oltre ai numeri, sono le testimonianze del pubblico il nostro metro per misurare il successo delle attività: il giorno di ferragosto due coppie di turisti con bimbi al seguito sono arrivati al Parco Pareschi per caso e sono rimasti piacevolmente sorpresi nello scoprire un’attività in corso per tutta la famiglia in una giornata in cui le città solitamente si svuotano. Dopo aver giocato liberamente con i giochi di strada, aver fatto insieme la pasta di sale, condiviso esperienze e storie di vita, ci hanno aiutato a disallestire giochi, cavalletti da pittura, tavoli per laboratori e materassi per l’angolo morbido, complimentandosi e ringraziando”. Mercoledì scorso, l’ultimo giorno, l’Arena di Momo ha registrato il tutto esaurito, 30 bambini presenti, insieme alle famiglie accorse per contribuire alla merenda, organizzata per concludere in un clima di festa e rinnovare la promessa di ripetere l’iniziativa anche il prossimo anno. Proprio dal presidente di Le Pagine, Tomas Gallerani, arriva una nota di soddisfazione sull’esperienza: “a nome della cooperativa posso confermare la volontà di rinnovare, anche per il prossimo anno la sponsorizzazione ad ARCI – che ha reso possibile lo svolgimento del cinema all’aperto – e di ripetere le iniziative didattiche e ludiche de “l’Arena di Momo”, rivolte ai più piccoli. Abbiamo lavorato bene e in sintonia con altre cooperative e associazioni culturali. Insieme abbiamo arricchito l’offerta culturale, dando a ferraresi e turisti un motivo in più per scegliere di restare in città anche nei mesi più caldi. Certamente la cornice del Parco Pareschi è un ottimo incentivo, così come il concorso per vincere una bicicletta, da un’idea delle cooperative Ricicletta e Il Germoglio, il bar gestito dalla coop Irregolarmente, la Biblioteca itinerante di Ferrara OFF e l’organizzazione della cena nel parco. Un insieme eterogeneo di iniziative che periamo di ritrovare nell’estate 2017. Per quanto riguarda l’inverno 2016, confermiamo l’impegno a collaborare per far crescere la manifestazione e le proposte che la cooperativa può mettere in
campo, insieme alle altre realtà del territorio, impegnate in ambito culturale ed educativo.”

La biblioteca in piazza 2016

Da: Comune di Tresigallo

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la rassegna per bambini “La biblioteca in piazza 2016”, con un calendario fitto di eventi

Si parte mercoledì 7 settembre presso il Parco degli Sceriffi Ecologici di Tresigallo, dove, a partire dalle ore 17, è previsto lo spettacolo “Street Coffee” di e con Claudio Mutazzi, spettacolo di teatro di strada per grandi e piccini, in cui giocoleria ed equilibrismo danno vita a bizzarre storie dove il pubblico è il vero protagonista. L’ ingresso è gratuito. In caso di maltempo si svolgerà al Teatro ‘900. Secondo appuntamento in scaletta, quello di mercoledì 14 settembre con “In punta di piedi sul Po”, un’entusiasmante escursione sul Po, da Fossalta a Ferrara e Pontelagoscuro, a bordo del battello fluviale “Nena”. A bordo della nave attività di animazione e laboratori. Il costo è di 5 euro e l’escursione è rivolta ai ragazzi che dai 6 agli 11 anni (max 40 posti). Per prenotare rivolgersi direttamente alla biblioteca o al numero 0533607761. Gli ultimi tre appuntamenti, invece, si svolgeranno nel mese di ottobre.