Skip to main content

Giorno: 9 Settembre 2016

Campagna Kiwi 2016: previsto un calo del 20 % della produzione italiana

Da: Ufficio Stampa CSO

Le stime produttive 2016 elaborate da CSO ITALY relative al kiwi indicano quest’anno in Italia un calo di produzione rispetto allo scorso anno.
La produzione totale si dovrebbe attestare attorno a 469.000 tonnellate, contro le 588.000 tonnellate dello scorso anno, registrando così un 20% in meno.
La produzione commercializzabile è invece valutata prossima alle 450.000 tonnellate, il 19% in meno rispetto alla passata stagione.
Tutti i principali bacini produttivi evidenziano una diminuzione, ma in modo particolare il Lazio, dove, dopo le cifre record dello scorso anno, si ritorna su una produzione più simile al 2014 -30% circa sul 2015.
In Piemonte ed in Emilia Romagna il calo appare più lieve, rispettivamente pari al -9% e al -14%. Più incisivo invece il calo in Veneto, dettato quasi esclusivamente dal problema dell’asfissia radicale, molto presente nella provincia di Verona.
Nel complesso delle altre regioni da segnalare un’offerta inferiore soprattutto nelle aree del Sud, in particolare in Calabria, nonostante l’aumento delle superfici investite.
“Dopo un’annata difficile per il kiwi italiano – dichiara Elisa Macchi, Direttore di CSO ITALY- caratterizzata da una produzione elevata, si ritorna quest’anno su livelli più contenuti. Il prodotto – prosegue Macchi – dovrebbe presentare buone caratteristiche di conservabilità, grazie alle favorevoli condizioni climatiche e quindi ci sono tutti i presupposti per un mercato vivace. Il kiwi è una delle produzioni frutticole più importanti di cui l’Italia detiene il primato produttivo e che sta vivendo, proprio in questi anni, un rinnovato interesse da parte dei coltivatori orientato anche verso nuove varietà, soprattutto a polpa gialla”.

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di ripristino della viabilità in situazioni di emergenza

Da: Comune di Ferrara

Scadrà lunedì 17 ottobre 2016 il termine per partecipare al bando del Comune di Ferrara relativo alla “Procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza per la viabilità in situazioni di emergenza, a seguito di incidenti o versamenti di materiali sulla sede stradale e relative pertinenze”.

L’apertura dei plichi avverrà mercoledì 19 ottobre nella residenza municipale.
L’avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul sito www.comune.fe.it alla voce ‘Bandi di gara’ all’indirizzo http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

Richieste di chiarimenti sul Servizio assistenza disabili, la convenzione per Villa Modoni e i controlli per la salute pubblica a San Martino

Da: Comune di Ferrara

– Il consigliere comunale Sergio Simeone del gruppo consiliare M5S, ha presentato un’interrogazione, rivolta al sindaco Tiziano Tagliani e all’assessore Chiara Sapigni, in merito al Servizio assistenza disabili.

– Il consigliere comunale Paolo Spath, del gruppo consiliare Fratelli d’Italia-AN, ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Chiara Sapigni in merito alla convenzione tra i gestori di Villa Modoni di Gaibanella e la coop. sociale Camelot.

– Il consigliere comunale Matteo Fornasini del gruppo consiliare Forza Italia, ha presentato un’interpellanza, rivolta al sindaco Tiziano Tagliani e alle assessore Chiara Sapigni e Caterina Ferri, in merito ai controlli per la salute pubblica nella zona di San Martino.

Proseguono gli interventi in piazzale San Giovanni, le opere di manutenzione di edifici scolastici, strade, illuminazione e verde

Da: Comune di Ferrara

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 12 al 18 settembre 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Interventi stradali

In piazzale San Giovanni proseguono i lavori di sistemazione della pavimentazione in porfido
Proseguono in piazzale San Giovanni i lavori di sistemazione della pavimentazione in porfido nel tratto stradale di innesto alla rotatoria da via Caldirolo. Salvo imprevisti o condizioni meteo avverse, il tratto stradale interessato dagli interventi resterà chiuso al transito (anche nelle giornate di sabato 10 e domenica 11) fino alla prima mattinata di giovedì 15 settembre. Nell’area è presente segnaletica indicante le modifiche al traffico e le possibili deviazioni.

Edilizia scolastica

Interventi di manutenzione alla scuola materna Benzi di S. Martino
Sono iniziati in questi giorni i lavori alla scuola materna Benzi di S. Martino (in foto) per il risanamento degli intonaci e la tinteggiatura delle pareti e per l’adeguamento della palestra alle prescrizioni USL. La conclusione dei lavori è prevista entro il 14 settembre prossimo.

Manutenzione alla segnaletica

Manutenzione della segnaletica orizzontale per una serie di strade provinciali e rotatorie
Saranno eseguiti dal 12 settembre al 31 ottobre prossimi i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in una serie di strade provinciali e di rotatorie del territorio comunale. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade coinvolte.

Saranno in particolare interessate le vie: SP 1 centro abitato di Cocomaro di Cona; SP 1 centro abitato di Cona; SP 1 centro abitato di Quartesana; SP 20 centro abitato di Pontegradella; SP 20 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Contrapò; SP 22 centro abitato di Codrea; SP 22 centro abitato di Cona; SP 22 centro abitato di Gaibanella – S. Egidio; SP 22 centro abitato di San Bartolomeo in Bosco.

E le rotatorie delle intersezioni tra le vie:

Eridano – Diamantina
Eridano – Michelini
Ferraresi – A. Ducale
Ferraresi – C. Porta
Ferraresi – Della Fiera
Bologna – Wagner – Beethoven
Bologna – Veneziani
Wagner – Fabbri
Comacchio – Ponte Caldirolo
Comacchio – De Andre’
Comacchio Tambellina
Caldirolo – Turchi
Porta Catena – G. Bianchi
Isonzo – Ripagrande
Diamantina – Roffi
Fiera – Ingresso Fiera
Venturi – Misericordia
Bonzagni – Drigo – Trenti
Lavoro – Maverna – Puglisi

Edilizia scolastica

– Interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Aggiornamento del 9 settembre:
Alla scuola secondaria di Porotto si sono conclusi i lavori edili preliminari all’installazione dell’impianto elevatore. I lavori riprenderanno nella seconda metà di ottobre con il montaggio dell’elevatore stesso.

Alla scuola secondaria T. Tasso sono attualmente in corso i lavori edili preliminari all’installazione dell’impianto elevatore e di adeguamento del servizio igienico di primo piano, si prevede la conclusione entro il 14 settembre. I lavori poi proseguiranno all’esterno per la realizzazione della rampa. Nella seconda metà di ottobre infine riprenderanno i lavori interni per il montaggio dell’impianto elevatore.

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della Scuola Secondaria di I Grado di Porotto
Sono in fase di ultimazione alla scuola secondaria di I grado di Porotto (via Ladino 19) anche gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio.
Aggiornamento del 9 settembre: rimangono in sospeso l’installazione di una caldaia a servizio della biblioteca e l’installazione del gruppo antincendio. La conclusione dei lavori è prevista nella seconda metà di settembre. Importo complessivo dell’opera 150.000 euro.

– Interventi di adeguamento e messa a norma antincendio della scuola primaria Poledrelli
Sono in corso gli interventi per l’adeguamento alle normative antincendio della Scuola Primaria Poledrelli. Il progetto prevede una serie di lavorazioni finalizzate a migliorare il livello di sicurezza dell’edificio sia sotto l’aspetto strutturale che antincendio. Nell’occasione sarà migliorata l’efficienza energetica sia sotto il profilo dei consumi per illuminazione sia per gli aspetti connessi alla dispersione termica. In programma, tra l’altro la rimozione e la sostituzione del controsoffitto del 1° piano, il consolidamento statico delle strutture lignee di copertura, adeguamenti ai fini della prevenzione incendi, la ristrutturazione e il consolidamento statico del locale archivio. Importo complessivo dell’opera 400.000 euro

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della scuola Guarini
Sono in corso gli interventi per l’eliminazione della vulnerabilità sismica dell’immobile sede della Scuola Guarini. Si procederà, fra l’altro alla posa di una struttura reticolare metallica da disporre in un piano orizzontale in sommità ai muri portanti; alla realizzazione di architravi ben ammorsati al di sopra di tutti i vani presenti nei muri portanti interni; all’eliminazione del contatto diretto fra la struttura di copertura del corpo più recente e la parete del fabbricato storico, per annullare il rischio di martellamento fra le due strutture. Importo complessivo 446.210 euro.

Aggiornamento del 9 settembre: la sostituzione delle architravi è terminata così come sono terminate tutte le lavorazioni al piano terra per permettere l’inizio dell’attività scolastica. Al primo piano si sta ultimando l’installazione delle strutture metalliche, rimangono le opere pittoriche e di finitura. La fine dei lavori è prevista per il 23 settembre.

– Ristrutturazione della palestra della scuola primaria Govoni
Sono in corso i lavori di ristrutturazione della Palestra della Scuola Primaria Govoni a Ferrara. Il progetto rientra tra gli interventi ammessi al contributo in conto interessi da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo essendo un intervento relativo a spazi e impianti sportivi scolastici esistenti. L’intervento prevede la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico alle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Durata dei lavori 120 giorni. Importo complessivo:120.000 euro

Interventi stradali

– Lavori di consolidamento per il ponte ciclopedonale di via Modena
Proseguono i lavori al ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli. La struttura del ponte, in legno lamellare, necessita di urgenti interventi di consolidamento e manutenzione. I lavori, iniziati il 17 agosto con durata prevista di 30 giorni, comporteranno il divieto di transito di cicli e pedoni. Pedoni e ciclisti (con cicli a mano) potranno ugualmente transitare sulla via Modena attraverso il percorso delimitato da cordoli presente sulla carreggiata del vicino ponte stradale. Non si prevedono particolari interferenze con la viabilità di via Modena se non durante le brevi operazioni di scarico delle attrezzature di cantiere (anche nella adiacente via Gulinelli).

– Riqualificazione di via Saraceno
Proseguono i lavori per la riqualificazione di via Saraceno promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area, con il coinvolgimento di Hera spa.

Al momento i lavori sono in corso per il rifacimento della pavimentazione del tratto da via Cammello a via Cavedone, nel quale è prevista anche la realizzazione di un nuovo sagrato davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate. Mentre nel tratto tra via Cavedone e via Belfiore proseguono gli interventi a cura di Hera per la realizzazione di nuova linea fognaria e idrica.

L’intera via resta chiusa al transito dei veicoli, con possibilità di accesso per pedoni e biciclette a mano. Il termine previsto per la realizzazione dell’intera opera è a metà dicembre 2016.

Lavori alle reti gas, idrica e fognaria e teleriscaldamento a cura di Hera

Aggiornamento del 9 settembre:

Proseguono i lavori, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte del gas in via Buonporto, via Voltacasotto (tratto da via Spilimbecco a via C. Mayr) e via delle Volte angolo via Buonporto.
Proseguono inoltre i lavori per la posa di una nuove condotte fognarie in via Penavara (loc. San Martino), mentre in via Saraceno continuano i lavori per la posa di nuove condotte fognaria e idrica (v. sopra).
Nelle vie interessate sono previste modifiche al traffico indicate con segnalazioni sul posto.

Ripristino di manti stradali a seguito di scavi a cura di Telecom

Sono in corso dal 2 agosto scorso, nel territorio comunale, gli interventi di ripristino definitivo dei manti stradali nei tratti interessati dagli scavi eseguiti da Telecom nel corso degli anni 2014/2015 per la posa di impianti in fibra ottica.

Gli interventi sono di modesta entità (brevi tratti di strada, attraversamenti, intersezioni ecc) ma numerosi (circa 200) sparsi nelle vie nel centro e nella prima periferia di Ferrara. A conclusione dei lavori si provvederà anche al ripristino della segnaletica stradale orizzontale.

Manutenzione alla segnaletica

– Tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate dei bus urbani
Sono in corso i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus. Per l’esecuzione dei lavori non sono previste chiusure al transito delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

– In corso il rifacimento delle banchine carico/scarico e per la sosta invalidi
Proseguiranno fino al 30/10/2016, i lavori di rifacimento della segnaletica per la sosta carico/scarico e per la sosta di invalidi nelle vie e piazze del territorio comunale di Ferrara. Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

– In corso il rifacimento della segnaletica orizzontale in una serie di vie
Proseguiranno fino al 31/10/2016 i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie: Bassa, Bentivoglio, Biagio Rossetti, Bologna, Bova, Braghini + Popolo + Vicenza, Briosi, Buttifredo, Ca Bruciate + Carmignana, Canalazzi, Catena, Civetta, Comparto Scuole, Conchetta, Darsena, Due Abeti, Due Torri, F.Lli Rosselli, Fabbri (da via Del Campo a via Bassa), Ladino, della Liberta’ + Rabbiosa, Maragno, Marconi + Roiti, Massafiscaglia + Sabbioncello + Rampa, Michelini, Montesanto, Naviglio, Nuova + Ricostruzione, P.M.I. Comparto, Pioppa, Pontegradella, Porta Catena, Porta Mare, Porta Po, Prinella, Saletta, Scorsuro, Selva, Talassi, Tamara, Trigaboli.

Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

Illuminazione pubblica

Aggiornamento del 9 settembre 2016:

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in Via Pomposa (tratto tra Via Caldirolo e Via Pontegradella), Via Pacinotti, Via Algeria, Via Tunisia, Piazza Europa, Via Messico, Via Portogallo, Via della Fornace e Via della Siepe.
I lavori proseguiranno la prossima settimana sulla via Pacinotti, dove è prevista la realizzazione degli asfalti a ripristino degli scavi eseguiti. Seguiranno le opere per l’infilaggio dei cavi e la posa e collegamento dei nuovi punti luce. In corso anche le opere di scavo sulla pista ciclabile di via Pomposa. Il tratto interessato è quello dalla rotatoria di via Caldirolo fino all’attraversamento pedonale, sulla via Pomposa, verso via Pacinotti. La ciclabile sarà chiusa per piccoli tratti, il passaggio dei cicli è previsto a mano sul marciapiede attiguo.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in Corso Isonzo, Via Monte Nero, Via Poledrelli e Via Manini
I lavori proseguiranno la prossima settimana con le opere di scavo sul controviale di corso Isonzo, nel tratto dalla rotatoria con Via Piangipane fino all’incrocio con Via Garibaldi, lato Via Garibaldi.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione nelle Vie Montebello, Via Palestro, Via De Pisis, Vicolo del Voltino
La prossima settimana i lavori continueranno su via Palestro e vicolo del Voltino.

– Lavori di rifacimento della pubblica illuminazione in Via Ravenna – Fraz. Fossanova San Marco.
I lavori proseguiranno la prossima settimana in via Ravenna – fraz. Fossanova San Marco.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI

– Al Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ interventi di riparazione post-sisma
I lavori di riparazione e ripristino dei danni subiti dal Conservatorio Musicale “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara a seguito degli eventi sismici del 2012, iniziati il 16 maggio scorso, procedono nel rispetto della tempistica programmata per l’esecuzione dell’appalto, considerando che durante tutto lo svolgimento del cantiere devono essere garantite le attività didattiche del Conservatorio Musicale.Sono ancora da realizzare diversi interventi all’interno dell’Auditorium, all’ultimo piano del corpo uffici/aule e, relativamente alla facciata prospiciente piazza Sant’Anna il riposizionamento degli elementi ornamentali di coronamento atterrati dal sisma. L’intervento, dell’importo complessivo di 260.000 euro, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi per la ricostruzione post-sisma di cui al D.L. 74/201 – assegnati al Conservatorio “G. Frescobaldi” in qualità di Stazione Appaltante.

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017.

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per il luglio 2017.

Interventi Edili

Lavori di riparazione nell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’ex sede della Circoscrizione 2 in via Bologna. In programma vari interventi per la messa in sicurezza, consolidamento e miglioramento sismico dell’edificio. I lavori, iniziati il 4 luglio scorso, avranno durata di 75 giorni. Importo complessivo dell’opera 88.116 euro.

Verde Pubblico

Operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso nelle aree di verde pubblico cittadino le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Ferrara Tua srl, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

Interventi di abbattimento di piante in condizioni precarie
Sono in corso interventi di abbattimento di una serie di alberi e piante, nel territorio comunale, resi necessari da esigenze di tutela dell’incolumità pubblica. I lavori, programmati in accordo con l’Ufficio Verde del Comune, saranno eseguiti a cura dall’ente gestore del servizio di manutenzione del verde in città, Ferrara Tua srl. Le piante saranno sostituite appena possibile.

Individuazione dei comitati per il Consiglio comunale e modifiche al piano delle alienazioni immobiliari

Da: Comune di Ferrara

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà lunedì 12 settembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Con relatore l’assessore a Contabilità e Bilancio Luca Vaccari verrà esaminata la pratica “Individuazione dei Comitati, Consigli e Organi collegiali aventi funzioni amministrative di competenza del Consiglio comunale ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’Ente (art. 96, D. Lgs. 267/2000)”.

A seguire con relatore l’assessore al Patrimonio Roberto Serra saranno esaminate le delibere: – “Approvazione modifiche e integrazioni al ‘Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari 2016-2018′”; – “Legge 11/1/1996 n. 23 sulle ‘Norme per l’edilizia scolastica’. Modifica convenzione stipulata in data 1/6/1999 rep. n. 16629/5834 tra il Comune di Ferrara e la Provincia di Ferrara avente ad oggetto l’immobile denominato ex Ipsia sito in Ferrara tra le vie Roversella e Dosso Dossi”.

Il COA dell’Aeronautica Militare dona cinque defibrillatori per le palestre di Istituti scolastici cittadini

Da: Comune di Ferrara

Si è svolta in mattinata (venerdì 9 settembre) in residenza municipale la consegna ufficiale alla città di Ferrara da parte dell’Aeronautica Militare-Coa (Centro operazioni aeree) di Poggio Renatico di cinque defibrillatori da dare in dotazione agli impianti sportivi scolastici.

Erano presenti il vice sindaco Massimo Maisto, l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il Comandante del COA generale di Divisione Aerea Giovanni Fantuzzi, il tenente colonnello Pietro Grimani e il tenente colonnello Giorgio Pappalepore, la responsabile Coni Point (Comitato olimpico nazionale taliano) di Ferrara Luciana Pareschi, la rappresentante dell’Ufficio scolastico territoriale Maria Grazia Marangoni, i rappresentanti degli Istituti comprensivi “Alberto Manzi”, “Cosmè Tura” e “Don Milani”.

Nel corso dell’incontro gli assessori Maisto e Merli a nome dell’Amministrazione comunale hanno a loro volta consegnato una Targa al generale Giovanni Fantuzzi, segno di ringraziamento per il costante contributo e la collaborazione prestata al nostro territorio dall’Aeronautica Militare-Coa di Poggiorenatico.

“Da tempo ormai – ha infatti rilevato nell’occasione il vicesindaco Massimo Maisto ringraziando i donatori per la loro sensibilità e attenzione – fra territorio e Aeronautica è nato un vero e proprio legame. Un bel modello e testimonianza concreta dalla quale emerge come la comunità locale lavori tutta insieme, collaborando per il bene comune”.

“Grazie ancora al Corpo dell’Aeronautica – ha ricordato l’assessore Merli – il cui concreto contributo ci consente quasi di completare il percorso di dotazione di defibrillatori nelle palestre scolastiche comunali e provinciali in gestione. Con le future disponibilità potremo così pensare ad altri luoghi frequentati in particolare dal pubblico, come ad esempio le biblioteche, provvedendo anche ad una vera e propria mappatura”.

Dopo avere rivolto un pensiero ai tanti colleghi dell’Aeronautica in questi giorni ancora impegnati ad Amatrice, nel supporto logistico e nel soccorso della popolazione terremotata, il generale Fantuzzi ha ricordato che “Sono stati 1634 quest’anno gli iscritti alla nona edizione di ‘Spring Run’. Un vero e proprio record di presenze, che ci fa ovviamente ben sperare per la prossima edizione. Al tempo stesso ci ha consentito di devolvere 5.800 euro alla ONLUS di Ferrara “Dalla Terra alla Luna” e di acquistare cinque defibrillatori da affidare all’Amministrazione comunale per le scuole del territorio. Un segnale a favore della prevenzione che vuole testimoniare sia la nostra vicinanza al territorio – ha poi aggiunto il comandante del COA – sia confermare la nostra volontà di proseguire il rapporto con la comunità ferrarese”.

I defibrillatori sono stati acquistati con i fondi raccolti in occasione della gara podistica nazionale “Spring Run” dell’Aeronautica Militare, corsa lo scorso 14 giugno presso la zona logistica del COA e dell’aeroporto di Ferrara sulla distanza di 7 KM, alla quale si sono affiancate anche attività ludiche e motorie aperte alla cittadinanza.

Come le precedenti, anche l’edizione 2016 della Spring Run, non è stata esclusivamente un evento prettamente agonistico, ma soprattutto un occasione di promozione sportiva e di solidarietà sociale, valore che ispira l’operato delle donne e gli uomini dell’Arma Azzurra.

Quest’anno, la collaborazione tra gli organismi istituzionali, operatori sociali, sportivi e commerciali locali che hanno positivamente contribuito alla realizzazione del programma ha consentito,oltre alla devoluzione di 5.800 euro alla ONLUS di Ferrara “Dalla Terra alla Luna”, anche l’ acquisto di 5 defibrillatori, per un valore di 7.000 Euro, che verranno consegnati ad altrettante scuole ferraresi.

Mia madre: racconto di un rapporto non spezzato dalla morte

Da: Comune di Ferrara

Sarà l’incontro con l’autore Luca Duò, lunedì 12 settembre alle 17, ad aprire il calendario di appuntamenti culturali 2016/2017 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Al centro dell’incontro la presentazione dell’ultimo libro dell’autore, dal titolo ‘Mia madre. Testimonianza diretta di vita oltre la vita’ (Este Edition, 2016), racconto di un rapporto proseguito oltre la morte. Dialogherà con l’autore Riccardo Roversi, con la partecipazione di Eleonora Rossi.

La vicenda da cui trae origine questo diario è comune a tante persone. Ma il passaggio della morte di una madre (la morte non è che un passaggio ad altro stato di coscienza), seguito da un’attenta e scrupolosa documentazione di avvenimenti, rende tale vicenda assolutamente fuori dall’ordinario. L’immensa mole di indizi ricevuti, “coincidenze”, prove deduttive dirette e indirette a tutti i livelli della realtà, non sarebbe pubblicabile per intero. Quindi – e solo per ragioni editoriali – è stata operata una sintesi che, in ogni modo, anziché sminuire, amplifica esponenzialmente il messaggio ricevuto.

Luca Duò. Nato ad Adria (RO), vive da anni a Ferrara, dove si è diplomato all’Istituo d’Arte. Ha pubblicato le raccolte di racconti:Corrente alternata (Este Edition, 2001),Trasparenze (Este Edition, 2003), Negli occhi un riflesso (Helicon, 2006) e Verso la meta (Este Edition, 2007).

Mon Oncle al Cinema Boldini

Da: Arci Ferrara

Proiezione speciale in occasione di Interno Verde

Sabato 10 settembre alle ore 18.00 verrà proiettata al cinema Boldini la versione digitale restaurata del film di Jacques Tati

Mon Oncle
A 58 anni dalla prima proiezione pubblica torna nelle sale italiane, in versione restaurata, Mon Oncle capolavoro di Tati che con il suo ritratto di zio firmò nel 1958 una spassosa critica alla società dei consumi e alla modernità. Vincitore dell’Oscar come miglior film straniero e Gran Premio della Giuria al festival di Cannes. Mon Oncle è il primo film a colori di Tati. La proiezione fa parte degli eventi collaterali di Interno Verde, la manifestazione organizzata dall’Associazione Ilturco che nel fine settimana del 10 e 11 settembre aprirà i giardini privati nel cuore di Ferrara. La trama del film è incentrata sulla contrapposizione di due mondi nella medesima città che è, già in sé, immagine di tutti quei luoghi che prima di essere divorati dal cemento vivevano ancora a metà tra passato e futuro. Nel quartiere nuovo vivono i coniugi Arpel mentre Monsieur Hulot vive nella parte vecchia. Come filo conduttore tra i due mondi troviamo il piccolo Gérard, figlio degli Arpel, che alla vita moderna dei genitori preferisce di gran lunga quella di Hulot, suo zio. Il film non procede con una narrazione vera e propria, si costruisce mano a mano nel susseguirsi di episodi che hanno come punto di riferimento la figura di Hulot, che costituisce il centro dell’azione. Monsieur Hulot, interpretato dallo stesso Jacques Tati è un personaggio che affonda le sue radici nella grande tradizione del comico ai tempi del muto: le connotazioni fisiche che lo rendono immediatamente riconoscibile (l’impermeabile, l’ombrello, il cappello e la pipa), la marcata gestualità, il rapporto comico che s’ instaura tra l’uomo e lo spazio e la quasi totale mancanza dell’espressione verbale. Monsieur Hulot è una figura stramba e sognante; il suo mondo ideale non è quello della modernità, ma quello dal sapore antico del quartiere caloroso e pittoresco in cui vive. Le case vecchie, la piazza sempre animata da un’umanità varia e chiassosa che vive avvolta nella luce e nella musica. Tuttavia Hulot è legato tramite la sorella al mondo moderno, ed è proprio in questo mondo estremamente preciso pulito e ordinato tanto da sembrare finto che Tati ambienterà i vari ed esilaranti siparietti. L’azione si spiega nell’attenzione che il regista volge ai gesti banali e ai riti quotidiani degli abitanti della parte nuova. Tati sottolinea attraverso l’ironia come tutto ciò che la modernità proponeva per migliorare lo stile di vita può ribellarsi contro i suoi beneficiari rendendoli buffe caricature di se stessi (splendide le sequenze in giardino dove nessuno sa dove può mettere i piedi).

Cinema Boldini, via Previati 18. T. 0532247050. www.cinemaboldini.it
Biglietto intero 5 euro – ridotto per i possessori del braccialetto di Interno Verde 4 euro.

Bestierare live al Birocciante Summer Fest

Da: Birocciante Summer Fest

Penultimo appuntamento con i concerti al Birocciante Summer Fest che si avvia verso la conclusione con il concerto delle Bestierare sabato 10 settembre. Bestierare è un gruppo rap romano nato verso la fine degli anni ’90, composto da tre voci e un dj. Siamo Para (voce), Elio Germano (voce, già noto al grande pubblico come talentuoso attore) e Plug (Voce e Beat maker). Dj Amaro li accompagna alla console. Il loro è un rap personale, libera espressione di cose da dire, lontano dai cliché. Autoprodotti e autodistribuiti da sempre, suonano e condividono palchi dove qualcuno li cerca, creando volta per volta i loro tour. Hanno all’attivo demo, EP e varie partecipazioni. Attualmente sono stati pubblicati tre dischi: ‘Come un Animale’; e “Precario”, entrambi scaricabili gratuitamente dal sito www.bestierare.org; il terzo, dal titolo ‘Per uscire premi Icsilon’, è acquistabile su iTunes in formato digitale. In apertura opening act con Max Fogli e Dj Nevermind, in chiusura dj set di Zesta Beats & Apoc!
L’area aperitivi e ristorazione è aperta come ogni sera dalle ore 19, il concerto delle BESTIERARE ha inizio ad ingresso gratuito alle 22. BIROCCIANTE SUMMER FEST è in via Ravenna, 254 a Ferrara nell’area adiacente al Ristorante Il Birocciante, aperto ogni sera anche in caso di pioggia. Per maggiori informazioni e il programma dettagliato dei concerti sono attivi il sito web http://summerfest.ilbirocciante.it e le omonime pagine Facebook ed Instagram.

In punta di piedi sul Po

Da: Basso Profilo

Il capitano Aspik Aspigola, la cuoca di bordo Asturia Storiona, detta anche Antonella Padella e il professor Carlo Carpa, esperto in pesci volanti e non, personale di bordo del battello Nena, accompagneranno i bambini domani, sabato 10 settembre, in una nuova avventura navigando sul Po di Volano e sul Po. Si tratta di In punta di piedi sul Po, animazione fluviale con il battello Nena in compagnia dei Cercatori di Pesci Volanti con partenza alle 9, con appuntamento alla Società Canottieri (via Ricostruzione, 121, Ferrara), fino alle 15.30.

Nata in collaborazione con l’iniziativa comunale Estate Bambini, durante la giornata i maggiori conoscenti dei misteri delle acque e dei suoi abitanti, invitano i giovani naviganti a intraprendere un viaggio di esplorazione della fauna, della flora, delle sponde del fiume e delle sue acque, alla ricerca delle leggi che permettono ai pesci di volare, ai rospi di cantare le serenate, ai canneti di suonare nel vento e all’acqua di sussurrare parole d’amore.

L’associazione culturale Fiumana propone per Smart Dock 2016 il progetto Ludonauti, appuntamenti rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie che hanno come ­filo conduttore il ­fiume e l’immaginario, di cui In punta di piedi sul Po è la prima tappa che da settembre a novembre animerà il fiume. Partendo dal gioco come modalità per conoscere il mondo che ci circonda, Ludonanuti è un’occasione per far crescere, esprimere e coltivare creatività e fantasia, riappropriandosi di luoghi naturali, magici e suggestivi come il f­iume. Partner del progetto Ludonauti sono il battello Nena e il consorzio Wunderkammer.

Con un’ambientazione che combina il reale al fantastico, gli animatori-attori, rappresentando i personaggi di una storia strettamente legata al fiume, alla barca, al viaggio, coinvolgeranno i bambini nei giochi di gruppo, con laboratori e narrazioni, dove il fantastico diventa strumento per socializzare, per conoscere e conoscersi, per definirsi.

Per maggiori informazioni su Fiumana e sul progetto Ludonauti: info@fiumana.org, 328.2161442.

Edizione 2016: l’Estate sta arrivando

Da: Ascom Ferrara

Non si ferma la promozione turistica sulla costa di Comacchio e dei suoi sette lidi: un modo per ricordare che bisogna lavorare “Sul portare la stagione da tre a dodici mesi all’anno – come conferma con sempre maggiore decisione Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio – le stagioni turistiche devono essere in pratica come le stagioni della moda: con prodotti dedicati e mirati a seconda del momento – e Vitali prosegue – è necessario promuovere un’ azione che valorizzi in modo coordinato ed innovativo Comacchio, la Costa ed il Parco del Delta come fulcro di una strategia turistica rinnovata che ci metta la centro di nuove sinergie territoriali che dovrà puntare sempre più a creare occasioni intelligenti, gradevoli e di qualità con continuità per immergersi nell’arte, ambiente, cultura, enogastronomia che ha al suo centro la città del Trepponti”.
In questa linea si pone l’edizione de #lestatestaarrivando16 che svilupperà due iniziative. Da un lato in collaborazione con gli instagramers la possibilità di postare su Instagram i migliori scatti (dal 9 al 15 settembre) realizzati sulla costa di Comacchio o nel parco in quest’ultima settimana vacanziera prima dell’inizio delle scuole. “Un modo – conferma Barbara Lunghi degli Instagramers estensi – per raffermare la bella collaborazione con con Ascom allo scopo di valorizzare Comacchio e tutta la costa compreso il Parco del Delta in questi giorni cercando di legare la bellezza e la magia dei luoghi e della vacanza nell’imminenza della ripresa della scuola”.
Ma L’estate sta arrivando non è finita…:proprio in questo ultimo fine settimana (dal 9 all’ 11 settembre ) esiste la possibilità, promossa sempre da Ascom, aperta alle famiglie (minimo due adulti ed un bambino) di avere il coperto gratis nelle attività ristorative e ricettive che vorranno esporre la locandina dell’Estate sta Arrivando!.
“E’ un ulteriore piccolo proposta e nel contempo un concreto segnale per ricordare la vitalità e l’accoglienza dei nostri imprenditori – sottolinea il direttore generale di Ascom Ferrara, Davide Urban – uno sforzo più generale di realizzazione di eventi – in media oltre una decina di proposte in grado di accontentare i gusti di grandi e piccini in ognuna delle serate effettuate – che stiamo conducendo già dal 2015 su Comacchio sia nel periodo estivo che invernale e che si realizzi con il supporto totale delle associazioni, del volontariato locale e della stessa amministrazione comunale, in un ottica di valorizzazione di questa realtà cittadina”.
Quest’ultima rappresentata dall’assessore al Commercio e Turismo Sergio Provasi che nel 2016 ha puntato tra l’altro su i big della musica con Note di Settembre per tenere viva la voglia di estate sui Lidi: “Questo slogan (L’estate sta arrivando) è identificativo di un progetto condiviso dall’Amministrazione Comunale, in primis Ascom, che ha come obiettivo il prolungamento della stagione turistica attraverso l’intrattenimento di qualità. Quest’anno abbiamo potuto accogliere i turisti ma anche con un’acqua eccellente per quanto riguarda i parametri di balneabilità. Siamo ottimisti anche per le prossime settimane, considerato oltretutto il fatto che sono ancora tantissimi i turisti stranieri che hanno scelto Comacchio in questo periodo. Il programma di eventi è ricco, proprio perché crediamo che sia necessario rivolgersi a target diversi…insomma per noi l’estate è come se fosse appena cominciata”. Dunque l’Estate sta Arrivando 2016 abbia inizio.
Ecco i nomi delle attività commerciali presso le quali il coperto sarà gratuito
Ristorante “Il Forchettone” (Lido degli Estensi)
Bagno Vascello Beach (Lido degli Estensi)
Centro Sportivo Medusa (Lido degli Estensi)
Ristorante Bagno Apollo (Porto Garibaldi)
Bagno Trattoria Bologna (Porto Garibaldi)
Bagno Sagano (Lido degli Scacchi)
Gallanti Beach (Lido di Pomposa)
Chalet del Mare (Lido delle Nazioni)
Bagno Orsa Minore (Lido delle Nazioni)
Bagno Pinguino (Lido di Volano)

Visit Ferrara e Generali Italia Spa siglano un accordo per lo sviluppo del territorio

Da: Ella

Il Consorzio che unisce circa 90 operatori turistici di tutta la Provincia ferrarese collabora con le agenzie Generali provinciali all’insegna della promozione turistica.

Il Consorzio Visit Ferrara, che raggruppa circa 90 operatori turistici di tutta la Provincia ferrarese, sigla un accordo di collaborazione con le agenzie di assicurazioni Generali Italia Spa all’insegna dello sviluppo turistico del territorio. Dopo la convenzione stipulata a luglio con la Cassa di Risparmio di Cento, per rafforzare le attività di promo-commercializzazione turistica della Provincia ferrarese, Visit Ferrara trova nelle agenzie provinciali di Generali Italia Spa i partners ideali per continuare a lavorare con le imprese turistiche del territorio verso il comune obiettivo di fare della Provincia di Ferrara un marchio turistico d’eccellenza. Le agenzie di assicurazioni Generali Italia Spa saranno sponsor di Visit Ferrara, fornendo al consorzio risorse da destinare alla promozione turistica e opportunità per ampliare la sua base sociale. Visit Ferrara offrirà la possibilità a Generali Italia Spa di dare visibilità al suo marchio, anche in occasione di eventi ed iniziative, di avere contatti con le imprese della filiera turistica della Provincia alle quali verranno offerte analisi dei bisogni assicurativi e presentate proposte a condizioni privilegiate ed insieme collaboreranno ad attività di co-marketing: per esempio, gli agenti dell’agenzia di assicurazioni proporranno alle imprese non socie del consorzio promozioni per aderire a Visit Ferrara e per diventare clienti della compagnia assicurativa, mentre alle imprese del comparto turistico già clienti di Generali saranno proposte particolari condizioni per aderire a Visit Ferrara. L’accordo ha la durata di 3 anni a partire dal 1° agosto 2016.
«L’accordo – spiega Matteo Ludergnani Presidente di Visit Ferrara – testimonia una volta di più l’attestato di fiducia che importanti operatori economici rivolgono al Consorzio e, più in generale, sottolinea in modo concreto l’importanza che questi operatori riconoscono al settore turistico per lo sviluppo economico del nostro territorio. Desidero ringraziare tutti i titolari delle Agenzie Generali della Provincia di Ferrara che hanno “sposato” questo progetto, in quanto, con il loro contributo, hanno dimostrato di voler sostenere lo sviluppo turistico del territorio e mi auguro che questa collaborazione si traduca in una fruttuosa e reciproca soddisfazione in modo che, anche altri partner commerciali, sulla scia degli ultimi accordi conclusi, possano affiancare il Consorzio nel proprio percorso di rafforzamento che non sarà altro che il rafforzamento dell’attività di promozione turistica di tutta la Provincia ferrarese».
Le agenzie aderenti all’iniziativa sono l’Agenzia di Ferrara, di Argenta, le agenzie di Cento (in via Leonardo da Vinci e via Girolamo Baruffaldi), di Codigoro e di San Felice sul Panaro.
«Le agenzie di Generali Italia Spa della Provincia di Ferrara – sottolinea Michele Poccianti, rappresentante dell’agenzia ferrarese – hanno deciso di scendere in campo al fianco di Visit Ferrara per poter dare il loro concreto contributo ad una associazione che si prefigge l’obiettivo di valorizzare il territorio ferrarese, facendolo conoscere sempre più nel mondo con indubbi vantaggi per gli operatori economici che vi lavorano. A tal fine sono state riservate anche condizioni di particolare favore a tutti gli associati e loro dipendenti, oltre ad un’attività di consulenza assicurativa in tutti i settori di business».

Mennea Day a Copparo

Da: Comune di Copparo

Prenderà il via Lunedì 12 presso lo Stadio Comunale “D. Preziosa” il “Mennea Day”, manifestazione nazionale aperta a tutti che si svolgerà per la prima volta a Copparo e in contemporanea in moltissimi altri campi di tutta la Penisola.
Il 12 settembre 1979, a Città del Messico, Pietro Mennea stabiliva il primato mondiale dei 200m, fissando il cronometro sul magnifico tempo di 19″72, per anni rimasto record imbattuto. A distanza di 37 anni dal giorno di quel primato, e dopo la scomparsa nel 2012 della “Freccia del sud”, come era soprannominato, la FIDAL e tutta l’atletica italiana ricordano questo atleta straordinario attraverso l’organizzazione di gare aperte a tutti, anche non tesserati.
Chiunque, da 1 a 99 anni di età, potrà presentarsi allo Stadio Comunale di Copparo a partire dalle 17.30 di lunedì, iscriversi e provare l’emozione di correre i 200m piani che furono, e sempre saranno, di Pietro Mennea. Il cronometraggio sarà manuale e il costo dell’iscrizione ammonterà a 2 euro, che verranno interamente devoluti alla “Pietro Mennea ONLUS”: una serata dunque di sport e di beneficienza nel segno di Pietro, sportivo di valore ma soprattutto grande uomo di valori.
Evento sportivo inserito tra le iniziative anteprima del 69° Settembre Copparese.

Nuovo Laboratorio di Canto-Musicoterapia a Barco

Da: Camelot

Il prossimo 15 ottobre 2016, presso il Centro Diurno Il Melo in via della Sirena 13 a Barco, inizierà il laboratorio di canto – musicoterapia per persone affette dalla malattia neurodegenerativa di Parkinson. L’esperienza è stata presentata ieri, giovedì 8 settembre 2016, all’Hotel Carlton di Ferrara, nell’ambito della riunione dei Rotary Club di Ferrara e Ferrara Est, che hanno scelto di sostenerla con una donazione. Il laboratorio, giunto alla quarta edizione, viene proposto dal Gruppo Estense Parkinson, che dal 2006 si occupa di diffondere la conoscenza di questa patologia, e di realizzare progetti mirati a promuovere e recuperare il massimo di autonomia ed autosufficienza delle persone che ne soffrono. Questo progetto è ideato in collaborazione con la Clinica Neurologica dell’Università di Ferrara e condotto dalla cooperativa Camelot. Prevede due cicli di dieci incontri che si terranno ogni sabato, dalle 10 alle 12, da metà ottobre fino a metà marzo. Il laboratorio è un luogo di ascolto, espressione e condivisione attraverso la musica e il canto, ed è anche un luogo di cura e di riabilitazione, concepito per affiancarsi alla terapia clinica e farmacologica. Sotto una costante supervisione scientifica, mira alla riabilitazione vocale, ma anche a stimolare le funzioni cognitive legate a movimento, espressione ed improvvisazione. Durante le ore di laboratorio, i partecipanti verranno coinvolti in esercizi mirati al rilassamento, vocalizzi ed esercizi di coordinazione motoria applicata alla ritmica musicale, anche con l’ausilio di strumenti musicali. Il laboratorio di canto – musicoterapia, grazie all’apporto di Enrico Granieri, Professore di neurologia e neuroscienze cliniche e Direttore della Clinica Neurologica dell’Università di Ferrara, sarà anche un tavolo inter-disciplinare di osservazione e progettazione per valutare i benefici indotti da questo approccio. Le figure professionali coinvolte sono due musicoterapisti, un’animatrice sociale, un medico foniatra che collabora per la valutazione dei pazienti e un autista per il trasporto delle persone che ne faranno richiesta. Le iscrizioni al laboratorio sono aperte fino al 3 ottobre. Per informazioni ci si può rivolgere al Gruppo Estense Parkinson, chiamando lo 0532 977856, o scrivendo alla cooperativa Camelot alla mail eliasbecciu@coopcamelot.org.

Torna Jazz & Wine Live

Da: Stampa Jazz & Wine Live

Torna la rassegna musicale itinerante Jazz & Wine Live, giunta alla terza edizione, con i suoi concerti jazz ad elevato tasso di swing abbinati a degustazioni di vini. Due le date previste nel mese di settembre, sempre con ingresso gratuito: il 17 a Vigarano Mainarda e il 24 a Copparo. In entrambe le occasioni gli spettacoli live saranno inseriti in manifestazioni destinate a coinvolgere e animare a 360° le due cittadine e ne costituiranno un momento culminante.
Jazz & Wine Live è ideato e organizzato dall’Associazione SoundFe di Ferrara in collaborazione coi comuni di Vigarano Mainarda e Copparo.

Sabato 17 settembre alle ore 19 in via Pier Paolo Pasolini 2 presso il Palasport di Vigarano Mainarda, la cantante Chiara Santagiuliana si esibirà con le sue Vocal Sisters (Silvia Facci ed Elena Sbalchiero ai cori) e una briosa sezione ritmica. Il loro progetto “Italian Boogie” è come un viaggio nella storia del jazz canoro del nostro paese, dagli anni Venti sino agli anni Sessanta. Le canzoni che hanno dato forma alla “via italiana al jazz”, molte di esse ancora oggi impresse nella memoria degli ascoltatori, saranno alla base di uno spettacolo in cui l’esplorazione storica avrà il fascino di un racconto romanzesco grazie ai temi musicali di Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald, di Gorni Kramer, Bruno Martino, Nicola Arigliano e molti altri.
In occasione di questo concerto l’azienda vinicola Mattarelli di Vigarano Mainarda offrirà una serie di degustazioni della sua produzione presso il tavolo dell’Associazione “Vigarano Commercio 2000”. Questa prima serata di Jazz & Wine Live fa inoltre parte della Festa Internazionale del volontariato e dello sport, che da undici anni promuovere lo sport e celebra l’alto valore del volontariato locale e internazionale con una serie di eventi sportivi e giochi tradizionali nei quali quest’anno si sfideranno anche gli ospiti provenienti dalle città gemellate con Vigarano Mainarda: Bad Dürrenberg (Germania), Salgótarján (Ungheria) Praha-Libus (Repubblica Ceca), Caudebec-lès-Elbeuf (Francia).

Sabato 24 settembre Jazz & Wine Live si trasferisce a Copparo, in Piazza del Popolo. Qui alle ore 21 la Swingers Orchestra guidata dal chitarrista Delio Barone si esibirà nel suo “Montecarlo Nights Tribute”, che ripercorre l’immaginario musicale creato dalle mitiche compilation di Radio Monte Carlo, coi successi degli anni Ottanta e Novanta rivisitati secondo gli stili e i gusti di oggi: da Sade a Michael Jackson, Earth Wind & Fire, George Benson, Matt Bianco e molti altri. Il concerto della Swingers Orchestra si svolgerà all’interno del 69° Settembre Copparese, legandosi tra l’altro alla seconda edizione della manifestazione “Vini divini e antichi sapori”, anch’essa parte integrante della fiera di Copparo. Sotto la guida dei degustatori ufficiali dell’Associazione Italiana Sommelier, che collabora all’organizzazione della serata, si potrà seguire un percorso degustativo di 7 top wines prodotti dai vitigni autoctoni della regione Emilia-Romagna.

Programma

Sabato 17 settembre
Vigarano Mainarda, via Pier Paolo Pasolini 2 presso il Palasport, ore 19
Chiara Santagiuliana & Vocal Sisters
“Italian Boogie”
Chiara Santagiuliana (voce), Silvia Facci, Elena Sbalchiero (cori), Andrea Tarozzi (pianoforte), Federico Valdemarca (contrabbasso), Graziano Colella (batteria)

Sabato 24 settembre
Copparo, Piazza del Popolo, ore 21
The Swingers Orchestra
“Montecarlo Nights Tribute”
Paola Bonora (voce), Roberto Righini (tromba), Adriano Pancaldi (sax), Nicola Morali (tastiere), Delio Barone (chitarra), Luca Cantelli (contrabbasso), Claudio Bonora (batteria)

Informazioni:
SoundFe
cell.: 3496504455
email: soundfe@alice.it
https://www.facebook.com/Jazz-Wine-Live-2016-Terza-Edizione-1433377906951837/

Ingresso: tutti i concerti sono gratuiti

Copparo: percorso degustativo 7 top wines: 14 euro
Le degustazioni sono a numero chiuso. È richiesta la prenotazione al numero 349 5759598

Direzione artistica: SoundFe

Sbaracco di Fine Estate a Lido degli Estensi

Da: Made Eventi

Su Viale Carducci, sabato 10 e domenica 11 settembre, ritorna lo Sbaracco di Fine Estate Imperdibili occasioni e spettacoli per tutta la famiglia

Al Lido degli Estensi ogni anno è un successo che si rinnova e anche nel 2016 sarà un’occasione imperdibile per gli amanti dello shopping: stiamo parlando della Sbaracco di fine estate, inserito
nel calendario estivo degli eventi di Lido degli Estensi, organizzato da Made Eventi con la collaborazione di CNA, e realizzato con il contributo dal Comune di Comacchio e della Camera di Commercio di Ferrara.
Sabato 10 e domenica 11 settembre, con l’impegno e l’entusiasmo che li contraddistingue, i
commercianti di Viale Carducci, metteranno in mostra ed in vendita vantaggiose occasioni (ogni attività seguirà i normali orari di apertura giornalieri e serali).
Due giornate di occasioni da non perdere ma anche di gran divertimento per tutta la famiglia. Sabato pomeriggio, dalle ore 16.30, adrenalina pura con le esibizioni del Tiger Club di Porto Garibaldi guidato da Andrea Luciani e del Fighters Team di Paolo Gherardi, che porteranno in pedana kickboxing, pugilato, karate, difesa personale, krav maga, free dog/real defence. Una bella occasione per chi volesse conoscere queste discipline e magari iscriversi ad uno dei corsi in partenza. Sul palco poi le ballerine di Arte Danza di Massa Fiscaglia, scuola nata nel 2012 e guidata da Laura Tomasi, diplomata presso IDA di Ravenna, scuola del famoso ballerino Steve La Chance, e alla prestigiosa Accademia di Roma. Per finire in allegria, arriva direttamente dal Paese delle Meraviglie il Cappellaio Matto, che farà divertire grandi e piccini. Domenica pomeriggio dalle 16.30 le incredibili magie di Mago Svalvolino, che lascerà tutti a bocca aperta. Occasioni e divertimento da non perdere quindi, in un week-end di festa che vede i commercianti proporre dei veri e propri affari a prezzi “stracciati”.

Sicurezza e Flessibilità: nasce l’Organismo Paritetico Provinciale

Da: Ascom Ferrara

Quando Sicurezza e Flessibilità vanno di pari passo. E’ stato costituito l’Organismo Paritetico Provinciale (O.P.P) a cura dell’ Ente Bilaterale del Terziario di Ferrara (E.BI.TER): quest’ultimo è composto da ASCOM Confcommercio, da Filmcams-CGIL, Fisascat-CISL, UILTuCS.

Il nuovo Organismo (O.P.P) si occuperà di Sicurezza sul Lavoro (con focus le imprese con meno di quindici dipendenti): le piccole aziende che non sono in grado di nominare e formare un proprio rappresentante interno della Sicurezza potranno avvalersi di una figura tecnica sindacale territoriale , condivisa, che segua per l’appunto gli aspetti della Sicurezza (in attuazione delle Legge 626/94 e D. Legge 81/08) richiedendolo all’Organismo Paritetico Provinciale.

Matteo Musacci, presidente di E.BI.TER.FE commenta: “Le piccole imprese spesso si trovano in reale difficoltà per problemi di bilancio a sostenere i costi di formazione: l’organismo che abbiamo costituito rappresenta un punto di incontro tra le imprescindibili e necessarie misure di Sicurezza e l’opportuna Flessibilità per le aziende di piccolissime dimensioni, spesso a conduzione familiare”.
Dal canto suo il vicepresidente dello stesso Ente bilaterale, Luca Benfenati spiega: “L’Organismo è uno strumento molto importante sopratutto in ambito del Terziario, un settore che rischiava di rimanere scoperto sul fronte delicato e centrale della Sicurezza sul Lavoro. Questo nuovo organismo favorirà un’applicazione concreta delle disposizioni in materia di Sicurezza”.

In pratica l’O.P.P. dovrà formare questo Rappresentante Lavoratori Sicurezza Territoriale; realizzare la consultazione tra l’impresa e lo stessa figura nominata; supportare le aziende per tutelare al meglio la sicurezza e la salute dei lavoratori realizzando un informazione il più possibile capillare; dirimere le eventuali controversie.

Note tecniche ed informazioni per eventuali approfondimenti:
E.BI.TER – composizione e funzione

L’ Ente Bilaterale Terziario di Ferrara (E.BI.TER.FE) è un organismo paritetico costituito nel maggio del 2001 nell’ambito delle relazioni sindacali provinciali, tra ASCOM Confcommercio di Ferrara e le Organizzazioni Sindacali provinciali dei lavoratori: FILCAMS/CGIL, FISASCAT/CISL e UILTuCS, della Provincia di Ferrara, sulla base di quanto stabilito dai rispettivi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro. L’ Ente ha natura giuridica di associazione non riconosciuta, non persegue finalità li lucro ed ha tra i suoi obiettivi di incentivare e promuovere iniziative in materia di formazione e riqualificazione professionale, sviluppare iniziative a carattere sociale, promuovere attività di studio e sostegno al reddito, favorire la previdenza complementare ed assolvere a compiti espressamente previsti dalla legislazione, sia essa nazionale che regionale, dai contratti collettivi nazionali e/o da accordi integrativi provinciali.

Aree di intervento di E.BI.TER

Sostegno al reddito (richieste economiche per i lavoratori : contributo per i figli nei centri estivi, libri di testo, rette asilo nido e scuola materna, dimissioni dal lavoro per giusta causa) e/o (richieste per l’azienda : atti vandalici, danni da furti, sospensione attività per causa di forza maggiore ).

Sussidi ai lavoratori ( richiesta economica per i lavoratori: richieste di premio di natalità, premio di matrimonio, spese sanitarie per figli disabili ).

Commissione Paritetica apprendistato (richiesta per l’impresa: parere di conformità per l’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante ).

Formazione (titolari azienda e lavoratori in materia di sicurezza e salute ).

O.P.P (Organismo Paritetico Provinciale costituito a luglio 2016)

L’Organismo Paritetico Provinciale per la Sicurezza (O.P.P.) è stato Istituito con accordo provinciale, in attuazione della legge 626/94 e del decreto legge n. 81/08, tra ASCOM Confcommercio Ferrara e Filcams-CGIL, Fisascat -CISL, UILTuCS. Nell’accordo sindacale si individuano i casi di operatività nei confronti delle imprese con meno di 15 dipendenti e la designazione dei Rappresentanti Lavoratori Sicurezza Territoriale.

Sede: L’O.P.P. è in via Baruffaldi 14/18 presso E.BI.TER.FE. E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Le aziende che volessero fare ricorso ad un Rappresentante dovranno farne richiesta utilizzando un’apposita modulistica.
Tel. 0532/234246 Fax 0532/1916531 – e-mail: entibilaterali@ascomfe.it

Composizione consiglio O.P.P.: per ASCOM Confcommercio si tratta di Roberto Giacomini, Giorgio Zavatti e Davide Urban. Per la parte sindacale i componenti sono: Luca Benfenati (Fisascat CISL), Fabrizio Tassinati (Filcams CGIL) e Giorgio Zattoni (UILTuCS).

Ecco le figure nominate dalla rispettive Sigle a svolgere il ruolo di Rappresentante Lavoratori Sicurezza Territoriale (RLST):

Per Fisascat-CISL ——> Stefano Caselli

Per Filmcams-CGIL —-> Maria Lisa Cavallini

Per UILTuCS ——> Monica Martini

il programma del 10 settembre del Ferrara Balloons Festival

Da: Ferrara Fiere

Arky, Arséne, Cloudhopper, Fox, Kuh, Orient Express e Pulcino: è il “settebello” di mongolfiere special shapes che domani (sabato 9 settembre, ndr) il Ferrara Balloons Festival, il più importante (e imitato) evento italiano del settore schiera al Parco urbano “G. Bassani”, per festeggiare la propria dodicesima edizione. Con i suoi 6.800 m³ di volume, i 33 metri di lunghezza, i 26 di altezza e i 16 di larghezza, la tedesca Arky, costruita nel 1994 da Areostar International nel South Dakota, è la mongolfiera più imponente mai ospitata dal Festival. Conterranee della riproduzione dell’arca di Noè sono Fox, la volpe di 3.400 m³ pilotata da Rudi Hofer, e Orient Express (3.680 m³ per 34 metri di lunghezza), per viaggiare sulla locomotiva più famosa del mondo con Marcus Strauf, che vanta oltre 2.250 ore di volo. Arriva, invece, dal Belgio Arséne, il personaggio dei cartoni ideato dall’artista Marec e oggi guidato, in forma di aerostato, da Luc e Stijn De Wulf (padre e figlio). Ad arricchire lo ‘zoo’ del Balloons contribuiscono, poi, la mucca svizzera oversize Kuh (4.000 m³) e la new entry olandese Pulcino. Last but not least, la particolarissima mongolfiera Cloudhopper, una monoposto in cui il pilota, anziché prendere posto dentro una cesta, è imbragato a un seggiolino. Queste mongolfiere speciali, insieme alle altre più tradizionali a forma di lampadina, si alzeranno in volo libero alle 7 e in volo vincolato alle 10, con replica nel tardo pomeriggio. Per chi preferisce altri mezzi di locomozione, dalle 9.30 sarà possibile noleggiare una bicicletta per scoprire su due ruote la città di Ferrara e il suo territorio. Alla stessa ora apriranno gli stand interattivi dell’Arma dei Carabinieri (Legione Carabinieri Emilia- Romagna, Comando Provinciale di Ferrara) e dell’Aeronautica Militare – Comando Operazioni Aeree Poggio Renatico, che inizierà la giornata facendo atterrare al Parco un elicottero NH-500. Il monomotore resterà in esposizione, accanto alla tenda operativa che l’AM usa in caso di emergenze, alla bicicletta per il pronto soccorso, al macchinario per la produzione di acqua potabile, al Cockpit del velivolo F104 (“cacciatore di stelle”) e al simulatore di volo “Celestino”. In contemporanea, prenderanno il via, per continuare fino alle 20, i laboratori didattici per i più piccoli di Dopla, mentre si estenderanno ai più grandi le attrazioni del parco giochi di Winter Wonderland, con gonfiabili, tappeti elastici, la pista di motoquad racing, i rulli acquatici, il ponte tibetano, il cinema 3D e l’emozionante salto nel vuoto del Free Fall.
Passeggiate con i pony del Centro Equestre Cristina dalle 10 e dalle 15.30, affiancate dalle prove di equitazione a cura del Ranch Azzurra.
Sempre dalle 10 (fino alle 21) la Città Magica accoglie i visitatori, che possono passeggiare nel mercato del villaggio rinascimentale dell’Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, assistere a spettacoli e gustare piatti tradizionali presso l’area gastronomica.
A “Pompieropoli”, l’area allestita dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, i bambini possono essere “pompieri per un giorno”: alle 10 e alle 15, operatori qualificati guidano i piccoli ‘colleghi’ in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni normalmente messe in atto in caso di incendio. Mini auto elettriche a disposizione dei bimbi, con l’iniziativa “Strada Amica” (10 e 14), per imparare l’ABC della sicurezza stradale. E ancora quattro ruote, ma non in miniatura, nell’area di Renault Franciosi (gold sponsor del Balloons), con la nuova gamma della casa francese.
Alle 10, mentre il Museo del Territorio di Ostellato tiene impegnati i più piccoli nel laboratorio “Il dinosauro”, presso lo stand di Opera. LA PERA! si può ritirare un frutto omaggio. Aquiloni in scena dalle 10.30 (bis alle 15), con evoluzioni e un laboratorio creativo a cura di PM- Model. Per il pubblico ‘baby’, “Mongolfiere Aperte” (11 e 14.30), con la possibilità di entrare nel pallone di una mongolfiera, per apprendere i segreti che la fanno volare. Alle 15.30 parte la Caccia al tesoro promossa da CONI Point Ferrara e Decathlon, mentre già dalle 15 (e fino a sera), a tenere banco al Festival sarà lo sport, con esibizioni e lezioni dimostrative di Uguale ed Opposto (A.S.D. Uastamasta), Ju Jitsu (A.S.D. C.S.R. Ju Jitsu Italia, sezione di Ferrara), tiro con l’arco (Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti), Sparring Vlup (A.S.D. Squarciagola), pattinaggio (A.S.D. Pattinatori Estensi) e ginnastica ritmica (A.S.D. A.G.E.O. Putinati). E dopo la performance del Team Paramotoristi Audaci, che si librerà nel cielo sopra il Parco alle 16.30, e le prove di Agility dog a cura di A.N.P.A.N.A., a tornare protagoniste saranno le mongolfiere, che si alzeranno in volo vincolato a partire dalle 17 e libero dalle 17.30, per essere, infine, illuminate a suon di musica, alle 21, nel suggestivo “Night Glow”. Domani l’ingresso al Parco è a pagamento (5 euro) per gli over 12. Ulteriori informazioni sul sito www.ferrarafestival.it.

Copparo: Piadina e moda sotto le stelle

Da:

Tra le iniziative anteprima del 69° Settembre Copparese, un appuntamento che unisce gastronomia, cultura, moda e musica: domenica 11 settembre ci aspetta “Piadina e Moda sotto le Stelle”. Dalle ore 19.30 in via Cavour, a Copparo, saranno allestiti i tavoli per un aperitivo letterario e per un piadina street, con menù fisso che comprende anche bevande e gelato artigianale. Dalle ore 21 sono in programma due eventi di moda, sfilate che presenteranno la nuova collezione di abbigliamento e accessori, il tutto con l’accompagnamento di un complesso che eseguirà musica dal vivo.
Ricordiamo che nella stessa domenica, per tutta la giornata, sarà presente in piazza il Mercato del Forte, offrendo quindi al pubblico opportunità di acquisti importanti e vario intrattenimento.

Primo appuntamento con: I Tè della termodinamica

Da: Università di Ferrara

A Ferrara arrivano i Tè della Termodinamica, Prìncipi e Princìpi

Lunedì 12 settembre alle ore 17.00, presso il locale You & Tea, via dei Romei 36/a, si terrà il primo appuntamento dei “Tè della termodinamica – Prìncipi e princìpi”, nuova serie di incontri sulle tematiche energetiche di più stretta attualità, a cura di Michele Pinelli dell’Università di Ferrara e Mirko Morini dell’Università di Parma. Pinelli e Morini, ingegneri, entrambi ricercatori e docenti nel campo dei Sistemi Energetici presso le rispettive Università, converseranno con i presenti su argomenti oggi di largo interesse, quali fonti rinnovabili, risparmio energetico, smart grid, prendendoli a pretesto per introdurre le basi della scienza dell’energia, la termodinamica, e i personaggi che ne hanno fatto la storia.
Spiegano Pinelli e Morini: “Questo primo incontro avrà come sfondo l’Inghilterra dei primi dell’Ottocento e come protagonista il genio di James Joule con il suo primo principio. Figlio di un birraio di Salford, James Joule riuscì, da autodidatta, a porre le basi della scienza con la quale oggi possiamo produrre l’energia che sostiene tutti i nostri bisogni. A testimonianza di ciò l’unità di misura dell’energia nel Sistema Internazionale oggi porta il suo nome”.
La discussione sarà accompagnata dalla degustazione di un menù appositamente preparato per l’incontro.
Il ciclo proseguirà con altri due incontri: lunedì 26 settembre, ambientato nella Francia del diciannovesimo secolo e con protagonista Sadi Carnot, e lunedì 3 ottobre, in cui si parlerà di Ludwig Boltzmann nella Vienna di fine ‘800.

EstateBambini del 10/11 settembre

Da: Organizzatori

Come ogni anno, ad inizio settembre, l’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e l’Associazione C.I.R.C.I., mettono in moto l’iniziativa EstateBambini, giunta alla sua 23° edizione. Organizzatori e volontari, adulti e ragazzi, collaborano alla buona riuscita della festa, che quest’anno ritorna all’Acquedotto in Piazza XXIV Maggio. Tante iniziative, spettacoli, laboratori, musica e cinema con qualche importante novità per un programma che va da martedì 6 a domenica 11 settembre (dalle 16.30 alle 22.30). Estate Bambini, che rappresenta uno dei tanti capitoli delle politiche che il comune di Ferrara mette in atto per le famiglie e per i bambini, è una tradizione cittadina molto attesa, che ha visto nelle edizioni passate una partecipazione che sfiorava le duemila presenze giornaliere, di cui più di mille costituite da soli bambini. Tutte le famiglie con bambini dai 6 mesi ai 12 anni (ma anche un po’ più grandi) sono inviate a questo momento ormai consueto e atteso di gioco, incontro, scambio, divertimento e riflessione, dedicato ai più piccoli abitanti del territorio ferrarese e non solo. La festa, che è stata inaugurata venerdì 2 settembre con la terza edizione della Notte Bianca dei Bambini, è stata subito un grande successo!
EstateBambini si concluderà martedì 13 settembre presso il Teatro Comunale “C. Abbado” con Un teatro lungo un giorno. Una rassegna di incontri, teatro e laboratori per bambini e adulti sul tema delle migrazioni. L’italia e le migrazioni contemporanee: accoglienza, emergenza e razzismi sarà il tema del convegno mattutino rivolto ad insegnanti, operatori e cittadini, mentre nel pomeriggio, proseguirà lo scrittore Luigi Dal Cin con un intervento su I racconti delle migrazioni e a seguire due laboratori per bambini, con Silvano Antonelli e Marcello Brondi. La giornata si concluderà alle ore 21.00 con lo spettacolo Di passi e di respiri di e con Giuseppe Cederna. Inoltre, dal 6 al 10 settembre, alle 21.15, la Sala Estense ospiterà per cinque serate Festebà, il festival di teatro per ragazzi che quest’anno compierà 10 anni. Caratteristica del festival è la giuria popolare composta da 90 giurati tra bambini, ragazzi e adulti volontari che proclameranno lo spettacolo vincitore. I cinque spettacoli in concorso per l’edizione 2016 di Festebà sono scelti tra le migliori produzioni del Teatro Ragazzi italiano e con attenzione alla varietà dei linguaggi teatrali e alle esperienze artistiche delle compagnie invitate. Lo spettacolo che la giuria popolare dichiarerà vincitore di Festebà 2016 sarà invitato a partecipare alla prossima edizione di EstateBambini. Tutta l’iniziativa è pensata ed organizzata per offrire ai bambini e ai loro familiari oltre ad occasioni di gioco e divertimento, anche proposte culturali che mettono al centro i diversi linguaggi dei bambini, dalla lettura, al teatro, alla musica, al cinema oltre che occasioni di scoperta e conoscenza giocose. Il valore sociale dell’iniziativa si esplica attraverso la valorizzazione del volontariato che fin da bambini viene coltivato e rivolto agli altri, nella convinzione che il senso civico si formi anche attraverso piccole azioni di condivisione quotidiane. Estate Bambini è infatti anche “La Città dei Ragazzi”: una città nella città che rappresenta il cuore del volontariato. L’organizzazione di questo spazio multifunzionale e la gestione dei volontari che vi operano è a cura della Cooperativa Le Pagine, il cui coinvolgimento nella manifestazione è consolidato da anni di collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il CIRCI. All’interno di quest’area, da non perdere, il Mercatino dei giochi usati, l'Informa città e la redazione, in cui piccoli e grandi giornalisti si mettono in gioco per realizzare il giornalino di Estate Bambini. Importanti le collaborazioni con AFM, HERA, Coop Alleanza 3.0 che contribuiscono alla buona riuscita dell’iniziativa mettendo in gioco risorse e competenze al servizio delle famiglie e dei bambini della città.

Tra pesci volanti e ciclopasseggiate arrivano le gite di Estate Bambini

Sabato 10 e domenica 11 settembre preparate zaino e controllate le gomme della bici, perché arrivano le gite di Estate Bambini!
Il primo appuntamento è quello con La Nena, la motonave che porterà grandi e piccini lungo le acque del grande fiume. Sabato 10, alle 9.00 si partirà con il capitano, Signor Aspik Aspigola, la cuoca di bordo Signora Asturia Storiona, detta anche Antonella Padella e il Professor Carlo Carpa, esperto in pesci volanti e non. Conoscenti dei misteri delle acque e dei suoi abitanti, invitano i giovani naviganti ad intraprendere un viaggio di esplorazione della fauna, della flora, delle sponde del fiume e delle sue acque, alla ricerca delle leggi che permettono ai pesci di volare, ai rospi di cantare le serenate, ai canneti di suonare nel vento e all’acqua di sussurrare parole d’amore. L’Arte povera accorrerà in aiuto della ciurma affinchè possa lasciare segno delle scoperte, traccia indelebile, memoria delle intuizioni e forma al sogno. Durante il viaggio, tra il Po di Volano e il Po Grande, narrazioni, notizie, avvistamenti e avvenimenti di fiume termineranno con una grande officina di creazione del “Bestiario del Po” con i materiali naturali offerti dal fiume. Rientro previsto per le 15.30.

Per maggiori Informazioni e per le prenotazioni: Antonella Antonellini, cell. 347 7139988, info@lanena.it oppure c/o l’Informacittà de La città dei ragazzi. Costo per ogni partecipante € 5

Seguirà, sabato 10 alle 15.30, il secondo appuntamento con le gite. Questa volta è il turno di Marcello Brondi con Storie a passeggio e in passeggino, una narrazione itinerante a piedi che coinvolgerà anche i piccolissimi che ancora non camminano, prevedendo un percorso accessibile anche ai passeggini. Una passeggiata nei dintorni dell’Isola del Tesoro alla ricerca di alberi che ci raccontano storie, o cercando di dare voce alle storie che gli alberi racchiudono. Pioppi, aceri, platani, cedri del Libano saranno la scenografia e lo spunto per un pomeriggio di storie “verdi”! Perché prima di essere alberi, e prima di essere persone, siamo tutti semini, semini che aspettano di poter venire fuori e diventare… quello che si deve diventare. Chissà che cosa diventeranno, chissà cosa diventeremo?!
A chiudere il programma delle gite, Storie rotonde per cicolamatori, domenica 11 settembre alle ore 15.30, sarà la ciclo passeggiata accompagnata dalle parole di Teresa Fregola e le musiche di Nicola Canale, con la collaborazione della FIAB. Un “favoloso” giro in bici per le vie e i parchi della città con piccole tappe ricche di storie e musica, dove il pubblico e gli artisti si muoveranno tutti in bicicletta assieme ai partecipanti.
Le iscrizioni a tutte le gite sono obbligatorie. Per maggiori informazioni e per iscrizioni rivolgersi al Punto
Informativo in Piazza XXIV Maggio.

Per i più piccoli…

A partire dalle 16.30 il Ludobus aspetta tutti i bimbi per giochi divertenti con la sabbia, la pittura e tanto altro ancora…sempre alla stessa ora, Francesca Venturoli proporrà per i piccolissimi Musica per piccoli.
Alle 16.45 la tana delle Storie propone le letture a cura dei ragazzi volontari del CIRCI con Din. Don, dan domani è festa, si mangia la…, dove grandi e piccini potranno passare un pomeriggio in compagnia delle narrazioni animate.
Alle 17.15 (replica alle 18.15) si terrà lo spettacolo all’interno della magica cupola allestita in occasione del Teatro dei Piccoli, a fare da protagonista sarà Silvano Antonelli con Un nido di anatroccoli. Tra papere con gli occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all’idea che tutti, ma proprio tutti, possano cercare di rendere la propria debolezza una forza.
Alle 17.30, nella saletta del Cinema dei Bambini verranno proiettati i corti Casa dolce casa e La casa elettrica, di e con Buster Keaton. Presso lo spazio piccolissimi, a partire dalle 18, L’arte del portare i bambini in fascia e l’uso dei “pannolini lavabili“, incontro a cura dell’associazione Carpemira..

Per i più grandi…

Continuano, a partire dalle ore 16.30, i laboratori delle Botteghe delle Arti e dei mestieri con Maschere d’argilla, Con ali leggere, Orti in Cassetta, e quelli de La spesa a sorpresa di Coop Alleanza 3.0.
Alle 18.30 verrà proiettato, nel Cinema dei bambini, Fantastic Mr. Fox. Basato sull’omonimo romanzo di Roald Dahl, è un film d’animazione del 2009 realizzato con la tecnica dello stop motion che natrra le vicende del signore e della signora Fox, che vivono in un albero insieme ai figli, al Tasso, al Coniglio e alla Donnola. Non lontano dimorano tre disonesti agricoltori, Boggis, Bunce e Bean, che il signor Fox deruba tutte le sere per procurarsi la cena. Ma un giorno il trio di contadini decide di vendicarsi… Sempre alle 17.30, in piazza, saranno le note di Musijam le protagoniste di Percussion’s World, con Vito Perrini. Alle 18.30 tutti in piazza per lo spettacolo di strada Da’ Boof della compagnia Duo Kaos, uno spettacolo di circo teatro comico ambientato in un piccolo ed elegante ristorante. Un bizzarro cameriere, Boof, si prepara al meglio per ricevere i suoi clienti, ma non appena apre, si ritrova alle prese con una stravagante signorina che, dal tono altolocato, promette di lasciare una grossa mancia. Boof si fa in quattro, con rocambolesche evoluzioni, spaghetti acrobatici e bottiglie di vino volanti. Ma le sventure non vengono mai da sole…e al momento più atteso, cioè quello del conto, la signorina, si accorge di non avere un soldo nel portafoglio. Costretta a uno stratagemma per evitare la brutta figura cerca di conquistare il suo bel cameriere… Ce la farà????
Per chi avesse voglia di una merenda il KinderOne vi aspetta ogni giorno, a partire dalle 16.30, con le sue prelibatezze: torte sfornate ogni giorno, frullati vitaminici, ottime piadine e patatine; mentre per le mamme e i papà, dalle 18.30 fino alle 20, sarà possibile gustare un sostanzioso apericena. Chi invece vuole provare un’ottima cucina, diversa ogni giorno, il Ristorante dei Ragazzi propone degli dei menù a prezzi convenienti. Tema delle cene sono i Profumi dal mondo, un viaggio che percorrerà tutti i contenti e che questa sera farà tappa in Africa!
Per i più coraggiosi, muniti di sacco a pelo e torcia, L’Isola del Tesoro aprirà eccezionalmente le sue porte per ospitare i Piccoli lettori insonni. Dalle 21.30 di sabato fino alle 10 del giorno successivo i piccoli lettori insonni avranno pane per i loro denti: giochi, indovinelli, gare di abilità…Usciranno dalle storie per impedire loro di andare a dormire! Finché…le fate della notte… non agiranno con la magia. E allora… buona notte a tutta la compagnia!

Festeba’

Ultimo appuntamento in cartellone per festebà, la rassegna teatrale dedicata ai bambini, questa sera alle 21.15 alla Sala Estense, Il paese senza parole, della Compagnia Compagnia RossoTeatro/Atelier Teatro Danza. Uno spettacolo di narrazione e danza, adatto ai bambini a partire dai 6 anni. Nel paese dove vivono Philéas e Cybelle non si parla quasi mai: qui le parole vanno comprate e mica tutti i bambini possono permetterselo. Così Philéas, quando si innamora di Cybelle, non ha abbastanza soldi nel salvadanaio per dirglielo. Tre parole riesce a rubarle al vento, e poi ha con sé una parola speciale. Ma un giorno quel vento torna, più forte e… Uno spettacolo di narrazione e danza, un racconto sull’importanza delle parole e delle storie da poter raccontare, dove gli occhi e le orecchie possono immaginare mondi nuovi, emozioni che non sono visibili se non attraverso il corpo e il movimento.
VINCITORE del Premio IN-BOX Verde 2016
“Per la commistione dei linguaggi della narrazione e della danza applicata all’ambito del teatro ragazzi. Per l’originalità delle forme, la cura nell’utilizzo delle musiche e delle luci, tutti elementi che permettono allo spettacolo di affrontare con delicatezza tematiche complesse, prima fra tutte, la perdita…”

Parco Delta Po: domani pomeriggio visita guidata ai set cinematografici

Da: Organizzatori

E’ in programma nel pomeriggio di domani, sabato 10 settembre a partire dalle 15 a Mesola, una suggestiva escursione guidata “In viaggio fra cultura e cinema”, ovvero alla scoperta di alcuni dei luoghi del Parco del Delta del Po che sono stati utilizzati come set per famosi film: il territorio deltizio, per le sue suggestioni ambientali e per le caratteristiche dei suoi insediamenti è stato infatti scelto di frequente dal grande cinema come sfondo – se non addirittura come protagonista – di numerose pellicole.
L’escursione di domani parte alle 15 da piazza Umberto I a Mesola, in cui furono ambientate alcune scene del film “In nome del popolo sovrano” di Luigi Magni, le cui riprese proseguirono nel Bosco della Mesola. Alle 16.30 ci si trasferisce a Taglio della Falce, dove si trova la casa della Nives, la protagonista de “La donna del fiume” di Mario Soldati; quindi ci si sposterà all’Oasi Canneviè e al Lido di Volano, dove furono girate alcune scene di “Al di là delle nuvole” di Michelangelo Antonioni.
Infine, alle 17.30, tappa finale in Valle Bertuzzi, dove Pupi Avati ha ambientato scene di due dei suoi film, “Festa di laurea” e “Le strelle nel fosso”.

Ai partecipanti saranno fornite dettagliate schede esplicative dei luoghi dei film e degli avvenimenti oggetto della visita.

Per informazioni e iscrizioni, 346 8015015

Sant’Alberto: domani la presentazione del libro su Olindo Guerrini

Da: Organizzatori

Domani alle 18 la presentazione del libro “Bibit Archipoeta” su Olindo Guerrini
Presentano Giannantonio Mingozzi e l’autore Primo Fornaciari

Proseguendo la tradizione della Cooperativa Culturale, l’Associazione Amici di Olindo Guerrini continua anche quest’anno gli incontri letterari promossi nell’ambito del Settembre Santalbertese 2016, relativi alla presentazione di libri ed autori delle nostre terre. In occasione del primo incontro, previsto per domani, Sabato 10 settembre alle ore 18,00 a Casa Guerrini di Sant’Alberto, in via Guerrini 60, Giannantonio Mingozzi, Presidente Fondazione Museo del Risorgimento presenta l’autore Primo Fornaciari e la sua opera “Bibit Archipoeta. Stecchetti e i Papi ”, pubblicato dalla Società Editrice <>.

“Per i romagnoli e soprattutto per i ravennati Guerrini fu anche un punto di riferimento, l’esempio e il ritratto del repubblicano mazziniano che partecipò come protagonista a tutte le lotte democratiche del suo tempo”. Così commenta nella sua nota introduttiva Giannantonio Mingozzi, Presidente della Fondazione Museo del Risorgimento.
Una festosa e bacchica celebrazione di Olindo Guerrini (1845-1916) a cento anni dalla morte, venata dalla malinconica considerazione della vanitas introdotta dalla narrazione di un episodio perso nelle nebbie della storia: quello dell’Archipoeta Baraballo e dell’elefante Annone nella Roma di Leone X. Il libro accompagna il lettore in un percorso che dagli albori del mestiere di letterato nelle corti del ‘500 giunge ai pontefici dell’Italia unita che ispirarono le satire di Stecchetti. Dai vili e dannati cortigiani, fino alle “magnazze” dell’osteria ravennate della “Zabariona”, dove, in una specie di contro- conclave, Pulinéra sogna di farsi papa e godere di pantagrueliche delizie.
Al termine delle presentazioni sarà offerto un rinfresco.

Pizza street

Da: Organizzatori

Si riconferma, dopo tre bellissime edizioni, l’appuntamento settembrino in via Voltapaletto “Pizza Street”, la pizzata sotto le stelle organizzata da “Feshion Eventi”, L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con la Pizzeria “Andrea&Lauretta”, si svolgerà dal 9 all’11 Settembre. In queste tre serate, via Voltapaletto (nello specifico il tratto che parte dall’incrocio con via Bersaglieri del Po e che arriva a quello con via De Romei), diventerà una vera e propria pizzeria all’aperto: verrà allestita una distesa di tavoli, si cenerà sotto le stelle,ci sarà un diverso spettacolo ogni sera e si degusteranno le specialità della pizzeria “Andrea&Lauretta”. Il costo del ticket rimane invariato, e con soli 12€ prevede:
 aperitivo di benvenuto
 una pizza servita al tavolo con una bibita
 un dolce della gelateria “L’era glaciale”
 un omaggio floreale (offerto da il Garden Arcobaleno)
Per i più piccoli invece ci sarà la possibilità di acquistare il ticket ridotto al costo di 6€,comprensivo di:
 pizza Baby
 bibita
 gelato e di esser truccati da una trucca-bimbi professionista.
Ecco il programma completo degli spettacoli, a cura de "I Muffins" che accompagneranno la cena:
– Venerdì 9: “Pizza Street in…Musical” : Grease, Dirty Dancing, Mulin Rouge…un viaggio tra i musical più belli della storia
– Sabato 10: “Pizza Street in…Hollywood”: giochi, canzoni e sketch dedicati ai film che hanno fatto la storia
– Domenica 11: “Pizza Street in….Fiaba”: una serata con principi e principesse per farci sognare e rivivere le fiabe più dolci di sempre. Per i bimbi di oggi…e di ieri!
Ogni sera verranno garantiti 450 coperti, con possibilità di prenotare in due fasce orarie: 19,30 o 21,30.
La manifestazione avrà anche quest’anno un importante risvolto sociale: faranno parte dello staff alcuni ragazzi della cooperativa sociale “Il Germoglio” e dell’associazione “Alt” che daranno supporto nella distribuzione delle pizze e delle bevande. L’evento è accessibile a tutti ed attrezzato per accogliere persone diversamente abili o con funzionalità motorie ridotte; è eco-sostenibile e rispetta tutte i requisiti previsti dalla nuova normativa adottata dall’amministrazione comunale grazie all’ottenimento della certificazione ISO 20121.
Si ringraziano gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento:
Ansaloni Ferrara
Clotilde
La Terra dell’Orso – e natura
Wooden
Elitè
B&B hotel
Fede Fashion
Cedil Storari
IDRO-SERVICE Di Troncon Ivan
Studio Tecnico Altieri Fabio
Supermercati META’39;
Punto Wind – Piazza Trento e Trieste
Cromia FX
Polis Ceramiche Ferrara ShowRoom
STEL srl
Settimo Cielo Estetica
Riparazioni Elettroniche
La Bottega Delle Unghie
La Filanda
ProntoCoffee
Estense Motori
Molino Spadoni per la fornitura di farina e per i corsi di pizza pomeridiani.
Per prenotare è sufficiente chiamare al numero 3495878324 indicando orario e giorno prescelti. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato al weekend successivo. Un nuovo modo di vivere Ferrara, di ammirare le bellezze del Centro Storico e di trascorrere una piacevole serata con ottimo cibo e bella musica.
Facebook: https://www.facebook.com/events/602183016625936/
Sito:

Alberta Grilanda alla Galleria del Carbone

Da: Accademia-Gal Carbone

Sabato 10 Settembre alle ore 18.00 presso la Galleria del Carbone inaugura la mostra personale di Alberta Grilanda dal titolo “Solchi e Segni”. La rassegna propone un gruppo di sculture di Alberta Grilanda di bronzo e terracotta ed una decina di opere su carta: acqueforti, ceramolle realizzate dall’artista di Masi Torello recentemente. Il catalogo edito dalla Galleria beneficia del contributo critico di Michele Govoni che scrive: “l’antropomorfismo di Alberta Grilanda, modellato nella terra, mescolato, anche in colori diversi, ad una simbologia forte, meditata, studiata. “. La mostra rimarrà visitabile presso la Galleria del Carbone fino 25 Settembre ed ha il Patrocinio del Comune di Ferrara.
Orari espositivi: dal Mercoledì al venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi 11.00-12.30 / 17.00-20.00 chiuso lunedì e martedì.

Il museo prende vita

Da: Organizzatori

Sabato 10 settembre alle ore 21,40 presso il Museo archeologico di Stellata (FE) con i Teuta Lingones Cinghiale Bianco il Museo prende vita, in occasione della riapertura dello scavo archeologico presso la Terramara di Pilastri, dal 12 settembre al 30 ottobre.