Skip to main content

Giorno: 11 Gennaio 2017

Roma 13 gennaio, Roby Guerra firma il trailer per “Arte Ultima” di Vitaldo Conte

Da: Roberto Guerra

Roma. Venerdì 15 gennaio, presentazione performativa (RITUAL festARTE) per “Arte Ultima” (Edizioni Avanguardia 21, Roma) , ultimo libro appena uscito di Vitaldo Conte (critico d’arte, scrittore e docente Belle Arti della Capitale) presso lo spazio d’arte Corte: dalle 17 alle 19.30. Intervengono Francesca Barbi Marinetti, Giancarlo Carpi, Marcello Francolini, Antonio Saccoccio e l’autore. E anche via video il futurista ferrarese Roby Futur Guerra che firma infatti il trailer “Moana Valentine, no sex no future!”. Clip per il nuovo libro di Conte, ispirato al futurismo storico erotico di Valentine de Saint Point e alle avanguardie estreme (inclusa certa porno art di Moana Pozzi) teorizzati nel libro. In programma, inoltre interventi musicali di Giuseppe Savino, MicheleTuozzolo e live video set di Gio Contez, ‘IMMAGINAZIONE Ritual Estremo Amore’ e lo stesso Vitaldix T Rose con L Baldieri& Pertoso, ‘FESTA BIANCA ultima arte’. L’evento prosegue in serata presso Atelier MONTEZ con performance video e sonore di Helena Velena, Valentina Rimauro & Laura Grispigni, Vittoria Guarracino, Silver Medal e altri.

Teatro della libertà: Apertura del ciclo annuale di conferenze dedicate al tema della ‘Libertà’

Da: Istituto Gramsci Ferrara

Venerdì 13 gennaio 2017 ore 17 Biblioteca Ariostea

Testo teatrale pensato e coordinato da Piero Stefani
Saluto del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani
Presentazione del programma a cura di Fiorenzo Baratelli
Coordina Anna Quarzi

Il ciclo di quest’anno, organizzato dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea, è dedicato al tema della libertà. Si tratta di un percorso di 14 incontri in cui la parola ‘libertà’ verrà declinata con altre parole fondamentali della vita privata e pubblica. Nella giornata di apertura verrà presentato il programma e un testo teatrale pensato da Piero Stefani che costituisce un appuntamento ormai tradizionale, apprezzato e importante per introdurre i temi che verranno affrontati dai relatori durante lo svolgimento del ciclo. Ogni discorso sulla libertà la connette con qualche altra cosa. Con l’eguaglianza, l’efficienza, la sicurezza, la solidarietà, la giustizia, le capacità, la cultura, l’educazione. Per sintetizzare il senso del ciclo di quest’anno ricorriamo ad una significativa definizione dello scrittore e filosofo Albert Camus: “L a libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori”.
A cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Hera: Riparato il guasto alla condotta idrica di via Canal Bianco in comune di Bondeno

Da: Hera

Nella serata di ieri si è verificata la rottura di una tubatura di 50 cm di diametro. Nel pomeriggio di oggi riparato il guasto e regolarizzato il servizio.

I tecnici Hera sono intervenuti nella serata di ieri per effettuare la riparazione di una tubatura della rete idrica posta in via Canal Bianco in comune di Bondeno.
Già nei giorni scorsi, le squadre del pronto intervento sono intervenute per riparare altre improvvise rotture che si sono verificate sulla stessa linea riparando i guasti nel giro di qualche ora.
La rottura che si è verificata ieri sera e quelle verificatesi nei giorni precedenti hanno provocato cali di pressione alla rete idrica e hanno coinvolto i centri abitati di Ravalle, Porporana, Casaglia e via Saccona.
La rottura di ieri sera ha riguardato una condotta di 50 centimetri di diametro. Per riparare il guasto sono state inviate squadre di pronto intervento per concludere il prima possibile i lavori di riparazione.
Nel pomeriggio di oggi il guasto è stato risolto e regolarizzato il servizio idrico.

Comacchio alle fiere estere per presentare l’offerta turistica del territorio

Da: Comune di Comacchio

Da Utrecht a Stoccarda: Comacchio alle fiere estere per presentare l’offerta turistica del territorio

Per il terzo anno consecutivo Comacchio è presente a Utrecht alla manifestazione ‘Vakantiebeurs’, la principale fiera turistica del mercato olandese, che si protrarrà fino al prossimo 15 gennaio. Un evento dedicato ai viaggi ed alle vacanze, capace di attrarre ogni anno oltre 120.000 visitatori e circa 20.000 operatori professionali nei suoi padiglioni, che ospitano in questi giorni oltre 1.000 espositori accreditati provenienti da ogni parte del globo.
Comacchio si pone come il capofila dell’intera offerta turistica dell’Emilia Romagna, in uno stand realizzato nell’ambito del progetto di promo-commercializzazione “Vacanze Natura”, in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara.
Come accaduto anche l’anno scorso, inoltre, tale stand rappresenta in maniera unitaria il territorio del Parco del Delta del Po, unendo le due regioni Emilia Romagna e Veneto, con diversi operatori di Rosolina Mare che presiedono lo stand affiancando i colleghi di Comacchio, nell’intento di offrire un’immagine di sempre più grande unità e compattezza per promuovere un territorio insignito del marchio MAB Unesco.
L’apertura della fiera è stata preceduta nella serata di martedì da un workshop, svoltosi ad Amsterdam, alla presenza degli operatori della costa comacchiese, di alcuni dei più importanti tour operator olandesi, dell’Assessore al Turismo del Comune di Comacchio Sergio Provasi, del Vicesindaco Denis Fantinuoli, del Presidente del Consorzio Visit Ferrara Matteo Ludergnani, del Direttore di Ascom Davide Urban e dell’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini, che ci ha tenuto ad essere presente manifestando la vicinanza della Regione alle politiche turistiche di Comacchio; una serata che ha offerto l’occasione per fare il punto sul posizionamento del territorio comacchiese all’interno del mercato olandese e definire alcune linee guida di programmazione relative alle future strategie promozionali. “Credo che, in quest’ottica di collaborazione ed azione sinergica tra pubblico e privato – le parole di Corsini -, Comacchio abbia intrapreso la strada giusta per proporsi in modo sempre più concorrenziale sul mercato estero, contribuendo in maniera fondamentale a potenziare l’offerta turistica dell’intera regione Emilia Romagna”.
In concomitanza con gli ultimi giorni di Utrecht, partirà poi anche la fiera CMT di Stoccarda, la più importante e visitata rassegna tedesca del tempo libero e delle vacanze all’aria aperta, alla quale ancora una volta il comune di Comacchio coordinerà la presenza degli operatori dell’Emilia Romagna.

Diritto di provocare omofobia e violenza nel documentario di Andrea Giuliano

Da: ripagrande 12 centro lgbti

Essere vittime di un aggressione omofobica, ricevere minacce e intimidazioni e sapere che sulla propria testa pende una taglia da parte di gruppi neonazisti. Sembra il soggetto di un film dell’orrore e invece è la storia di Andrea Giuliano, attivista lgbt, fotografo e artista, che si racconta nel documentario Diritto di Provocare realizzato da Mátyás Kálmán e Róbert Bordás della TASZ / HCLU (Unione Ungherese per le Libertà Civili). Andrea al tempo dei fatti viveva e lavorava in Ungheria paese nel quale, a causa del suo attivismo e delle sua posizione critiche nei confronti di gruppi neonazisti, ha subito minacce e aggressioni fisiche. Lasciato solo dalle autorità ungheresi, che non lo hanno protetto respingendo le sue molteplici denunce, Andrea Giuliano, sostenuto dal Tazs, ha deciso di rivolgersi alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.
Questa importante testimonianza, sarà l’oggetto dell’iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani Circomassimo Venerdì 13 Gannaio alle ore 19.30 presso la sede Ripagrande12 ( via Ripagrande 12 Ferrara). La serata si aprirà con un aperitivo offerto dal Gruppo Giovani Circomassimo al quale seguirà la proiezione del documentario Diritto di Provocare e un’intervista al protagonista Andrea Giuliano, il quale sottolineerà l’importanza di avere una legislazione contro l’omotransfobia completa e veramente efficiente, almeno in tutto il territorio dell’UE.

La Notte Nazionale del Liceo Classico

Da: Liceo Ariosto Ferrara

Il Liceo Classico ‘Ariosto’ terrà aperte le porte dalle 18.00 alle 24.00 di venerdì 13 gennaio per la terza edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.
La manifestazione, che coinvolgerà 388 licei in tutt’Italia, si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare nell’opinione pubblica il liceo classico, percorso di studi altamente formativo, ma troppo spesso percepito come ‘vecchio’. Gli studenti, con le loro performance, dimostreranno, invece, di essere creativi, capaci di interpretare il presente nella consapevolezza dell’importanza delle nostre radici.
Dopo una tavola rotonda, dal titolo Classici Furiosi (se per caso “contro” non bastasse), a cui parteciperanno i professori Alberto Camerotto (Ca’ Foscari) e Marcella Farioli (studiosa di questioni di genere nel mondo antico) e coordinata dal dott. Leonardo Fiorentini, filologo e ex studente del liceo, si alterneranno rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, mostre fotografiche, performance, degustazioni ispirate al mondo antico, ideate e realizzate dagli studenti del liceo classico. L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata.

IL DOCENTE REFERENTE – Prof.ssa Francesca Papaleo –
IL DIRIGENTE SCOLASTICO – Mara Salvi –

La newsletter dell’11 gennaio 2017

Da: Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 13 gennaio alle 12, nella sala dell’Arengo della residenza municipale
Presentazione del Festival di cortometraggi “Ferrara-Roma FilmCorto”

Venerdì 13 gennaio alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione del festival di cortometraggi “Ferrara-Roma FilmCorto”, in programma a Ferrara dal 13 al 15 gennaio 2017 a cura della Ferrara Film Commission in collaborazione con ‘Roma FilmCorto’.
All’incontro con i giornalisti, accanto al sindaco Tiziano Tagliani interverranno Massimo Maisto vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Roberto Petrocchi regista, sceneggiatore, docente di cinema, direttore artistico del Festival Nazionale “Roma FilmCorto”, Alberto Squarcia presidente dell’associazione Ferrara Film Commission, Paolo Micalizzi giornalista, scrittore, critico cinematografico, presidente onorario della Ferrara Film Commission, Roberto Gamberoni, Marco Zaccarini e soci della Ferrara Film Commission e responsabili dell’organizzazione del Ferrara-Roma FilmCorto, Margherita Pasetti socio fondatore, segretario e coordinatrice della Ferrara Film Commission.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 13 gennaio alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione del quaderno “Oltre gli stereotipi di Genere-verso nuove relazioni di diagnosi e cura”

Venerdì 13 gennaio alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione della pubblicazione “Oltre gli stereotipi di Genere – verso nuove relazioni di diagnosi e cura”, quaderno ad uso delle professioni di cura ideato dall’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara e realizzato con il contributo delle realtà sanitarie, istituzionali e associative del territorio.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Comune Ferrara Tiziano Tagliani, l’assessora alla Pubblica Istruzione, Formazione e Pari Opportunità Annalisa Felletti, l’assessora al Bilancio e Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna Emma Petitti, il direttore Generale Azienda USL di Ferrara Claudio Vagnini, il direttore Sanitario Azienda Ospedaliero Universitaria Fe Eugenio Di Ruscio, Teresa Matarazzo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cona, la presidente del Consiglio di Parità dell’Università degli Studi di Ferrara e coordinatrice scientifica del Bilancio di Genere Silvia Borelli e la presidente dell’associazione Circomassimo, Arcigay e Arcilesbica di Ferrara e rappresentante delle associazioni LGBT ferraresi Manuela Macario.

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per giovedì 12 gennaio alle 15 in sala Zanotti
Esame della definizione degli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà giovedì 12 gennaio alle 15 nella sala Zanotti della residenza municipale per un esame della seguente delibera con relatore il sindaco Tiziano Tagliani:
“Definizione degli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e di promozione di maggiori livelli di trasparenza per il triennio 2017-2019” (Pg. 147494/17).

4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per giovedì 12 gennaio alle 15.30 in sala Zanotti
Esame dell’adesione all’associazione per il progetto di percorsi di uscita dalla violenza

La 4.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà giovedì 12 gennaio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per un esame della “Adesione alla Associazione temporanea di scopo (A.T.S.) denominata ‘Verso l’autonomia’ per la realizzazione del progetto ‘Verso l’autonomia: percorsi di uscita dalla violenza’. Approvazione dell’atto costitutivo; mandato collettivo speciale di rappresentanza e statuto” (Pg. 1785/17).

A relazionare su questo ordine del giorno sarà l’assessora ai Servizi alla persona e alle Politiche familiari Chiara Sapigni.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Invito alla lettura giovedì 12 gennaio alle 17
Rievocando una misteriosa vicenda di sangue del Seicento ferrarese

Si propone di richiamare alla memoria una vicenda di sangue ferrarese accaduta nel Seicento e narrata nel volume “Spezieria ferrarese” (Faust Edizioni) l’appuntamento di invito alla lettura in programma giovedì 12 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro a cura dell’associazione De Humanitate Sanctae Annae in collaborazione con Faust Edizioni, è prevista anche una rappresentazione filmata e l’intervento di storici e ricercatori locali.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Una misteriosa vicenda storica, sul finire del Secolo di Ferro, il ‘600 ferrarese, al cui centro si trova la figlia di un famoso speziale ferrarese, Margherita Violante Botticini, viene rievocata, grazie a un breve filmato e alla presenza di protagonisti teatrali, La Monaca innocente. L’avvincente storia viene narrata con delicatezza di toni e sensibilità dagli attori dell’associazione culturale ferrarese “De Humanitate Sanctae Annae”. Dopo aver scoperto e tradotto alcuni libelli in latino scovati nell’archivio di famiglia di un giudice ferrarese contemporaneo, il sodalizio ha voluto metterla in scena, per disegnare il profilo di una donna dall’intelligenza vivace che cerca di affermare la propria personalità di fronte alla protervia di interessi e norme maschiliste, sullo sfondo di una società ancorata a valori tradizionali e bigotti.
Tre noti ricercatori locali hanno approfondito i diversi aspetti di questa inquietante vicenda in due contributi del volume storico “Spezieria ferrarese. L’arte degli Speziali e i giardini dei Semplici”, recentemente pubblicata da Faust Edizioni (31 contributi, 29 autori tra docenti universitari, storici, studiosi di fama nazionale e internazionale). Un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio che porta il lettore curioso a scoprire come le conquiste del pensiero scientifico nella grande scuola medica del ‘500 ferrarese (da Niccolò Leoniceno ad Anton Musa Brasavola, da Michele Savonarola a Pietro Bono Avogari) siano state alimentate dai valori del mondo ellenico-romano, coltivati con amore creativo dai numerosi artisti e intellettuali della corte dei Duchi estensi.

SCUOLA DI MUSICA MODERNA – Giovedì 12 gennaio alle 21 nell’aula magna Stefano Tassinari (via Darsena 57)
Swing protagonista della jam session guidata di musica d’insieme

Allo scopo di far incontrare persone con la stessa passione per la musica e quindi farle suonare insieme, l’Associazione Musicisti di Ferrara organizza per il secondo anno consecutivo una serie di appuntamenti ad ingresso libero denominati “Amf Jam”, jam session guidate dagli insegnanti della Scuola di musica moderna di Ferrara con inizio alle 21 a giovedì alterni nell’aula magna Stefano Tassinari in via Darsena 57.

Sono il frutto dei quindici anni di esperienza di musica d’insieme che in precedenza si svolgevano presso la Biblioteca Giorgio Bassani di Ferrara di sabato pomeriggio e poi sempre nell’aula magna della scuola di musica da quando, nel 2012 è avvenuto il trasferimento in via Darsena 57; da un paio di anni la formula è cambiata e quindi il ritrovo è diventato serale.
Si formeranno quindi gruppi di musicisti provenienti dalla scuola di musica e non e di qualsiasi età e livello, finalizzati alla prova musicale pratica; queste session possono essere seguite anche da appassionati che non praticano lo strumento o si sono avvicinati da poco allo studio dello stesso, per poter apprendere come viene svolta una prova finalizzata alla costruzione di un brano.

Verranno affrontati molti generi inerenti la musica moderna e ogni session avrà una tematica diversa. Giovedì 12 gennaio 2017, ore 21, sarà la volta dello Swing con i seguenti brani: Blue Moon, C Jam Blues, Oh Lady Be Good.
Coordineranno la prova Lorenzo Pieragnoli – Roberto Poltronieri.
Accordi, musica e testi si possono trovare sul sito www.scuoladimusicamoderna.it, sezione AMF JAM

Tutto il programma delle “Amf Jam”, jam session guidate sulla pagina di CronacaComune del 28 novembre 2016

CULTURA – Giovedì 12 gennaio alle 17 a Palazzo Turchi di Bagno (corso Ercole I d’Este 32 )
“L’America di Giorgio Bassani”: conferenza del critico Sergio Parussa

Giovedì 12 gennaio 2017 alle 17 a Palazzo Turchi di Bagno, corso Ercole I d’Este 32 a Ferrara, nell’aula 1, si terrà la conferenza del critico letterario Sergio Parussa dal titolo “L’America di Giorgio Bassani”.
Si tratta della terza delle iniziative organizzate dall’Università di Ferrara e dalla Fondazione Giorgio Bassani correlate alla mostra “I libri di Giorgio Bassani: traduzioni, tradizioni, negoziazioni”, curata da Rosy Cupo per celebrare e ricordare il grande scrittore ferrarese, nell’ambito del Convegno Giorgio Bassani, 1916-2016 che si è tenuto tra Roma e Ferrara.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 15 gennaio 2017, visitabile tutti i giorni ore 10-18 con ingresso libero.

Sergio Parussa è nato a Torino, vive a Boston e insegna lingua e letteratura italiana al Dipartimento di Italianistica del Wellesley College. Profondo conoscitore delle opere di Giorgio Bassani, ha all’attivo numerose pubblicazioni sulla letteratura del Novecento.

Comunicato a cura degli organizzatori

LIBERIAMO L’ARIA – Limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8,30 alle 18,30
Il 15 gennaio a Ferrara domenica ecologica

Stop ai veicoli più inquinanti domenica 15 gennaio in città, per la prima ‘domenica ecologica’ del 2017 programmata dal Comune di Ferrara nell’ambito del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) Emilia Romagna. Dalle 8,30 alle 18,30, così come già previsto per le giornate dal lunedì al venerdì, secondo le direttive dell’ordinanza comunale (in allegato a fondo pagina), nel centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’) sarà vietata la circolazione dei veicoli maggiormente inquinanti.
I veicoli interessati dai divieti di circolazione sono in particolare quelli a benzina pre euro e euro 1, i diesel pre euro, euro 1, euro 2 ed euro 3 e i ciclomotori pre euro.
L’ordinanza adottata dal Comune di Ferrara (in vigore dall’1 ottobre 2016 al 31 marzo 2017) contiene l’indicazione di una serie di itinerari stradali esclusi dai divieti di circolazione, oltre a una serie di deroghe relative a veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti. Tra i mezzi esclusi dalle limitazioni, oltre agli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, figurano quelli a metano o gpl e quelli elettrici o ibridi con motore elettrico.

Le prossime domeniche ecologiche a Ferrara sono previste per il 5 febbraio e il 19 marzo 2017.

Per ulteriori dettagli v. CronacaComune del 29 settembre 2016

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 16 gennaio alle 12 al Jazz Club Ferrara (via Rampari di Belfiore)
Presentazione della seconda parte della rassegna musicale “Ferrara in jazz 2016-2017”

Il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ferrara Massimo Maisto interverrà alla conferenza stampa di presentazione della seconda parte di “Ferrara in jazz 2016-2017” in programma per lunedì 16 gennaio alle 12 al Jazz Club Ferrara nel Torrione San Giovanni (via Rampari di Belfiore 167).
All’incontro con i giornalisti interverranno anche il presidente dell’associazione culturale Jazz Club Ferrara Andrea Firrincieli e il direttore artistico Ferrara in Jazz Francesco Bettini.

Comunicato a cura degli organizzatori

GALLERIE D’ARTE MODERNA – Fino a domenica 29 gennaio la mostra con alcune novità a Palazzo dei Diamanti
Orlando Furioso, variazioni al percorso espositivo

Nelle tre settimane di prolungamento della mostra dedicata all’Orlando furioso il percorso espositivo rimarrà pressoché inalterato. Fanno eccezione due disegni e alcuni manoscritti che, per ragioni conservative, non saranno più esposti a partire da martedì 10 gennaio.

Si tratta dei disegni di Albrecht Dürer (Odoberto d’Asburgo, 1515-16) e Giuliano da Sangallo (Figura maschile in piedi che lacera un cartiglio (Lucrezio?), c. 1510) e dei seguenti libri: Lancelot du Lac (ultimo quarto del XIV secolo), Lorenzo Spirito, Libro della ventura (1500), Guiron le Courtois (c. 1375), Ludovico Vartema, Itinerario in Egitto, Arabia Felice, Persia, India, Borneo, Etiopia (c. 1510), De natuurkunde van het geheelal (XV secolo) e Guiniforte Barzizza, Commento all’Inferno di Dante (c. 1440).

Sabato 24 gennaio sarà invece la tela di Sandro Botticelli, Venere pudica, c. 1485-90, della Galleria Sabauda di Torino a lasciare Palazzo dei Diamanti, poiché di lì a poco il dipinto volerà negli Stati Uniti per partecipare a una mostra.
Al suo posto verrà presentata un’opera inedita dal titolo Venus in frame che l’artista italo-giordano Mustafa Sabbagh ha dedicato al capolavoro botticelliano e la cui realizzazione è in corso in queste settimane.

Per info: Palazzo dei Diamanti, tel. 0532 244949, www.palazzodiamanti.it, facebook.com/palazzodiamanti.it

Comunicato a cura di Gallerie d’Arte moderna e contemporanea

La mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” è aperta fino a domenica 29 gennaio 2017 sempre dalle 9 alle 19 a Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d’Este 21, Ferrara.

Cia Ferrara: la solidarietà degli agricoltori non si ferma

Da: Cia Ferrara

Consegnate a due aziende agricole di Camerino (MC) colpite dal sisma altre due unità mobili offerte da Cia Ferrara e Cia Reggio -Emilia

Continuano i gesti di solidarietà di Cia – Agricoltori Italiani Ferrara nei confronti delle aziende agricole e le persone colpite dal sisma del Centro Italia. Grazie ai proventi raccolti dall’evento di solidarietà “La Terra nel cuore” lo scorso 9 dicembre e il contributo di Cia – Emilia – Romagna sono state consegnate ieri (10 dicembre) due case mobili a due aziende agricole marchigiane di Camerino (MC) che vivevano sinora in condizioni davvero precarie e naturalmente non volevano abbandonare le loro aziende cerealicole. I due moduli potranno ospitare sei persone ciascuno e consentiranno a Ivo Polucci e Rosilio Milici e alle loro famiglie di continuare a lavorare e soprattutto di superare le temperature rigidissime di questi giorni che stanno peggiorando ulteriormente le condizioni dei terremotati.

A consegnare le unità mobili – che vanno ad aggiungersi a quella già consegnata lo scorso dicembre – arrivate a destinazione tra molte difficoltà dovute dalle condizioni climatiche sono stati Stefano Calderoni, presidente di Cia – Ferrara, Cristiano Fini, vicepresidente di Cia Emilia-Romagna e Gianfranco Tomasoni, un allevatore di Cia Ferrara che si è speso molto negli ultimi mesi per organizzare la raccolta fondi. «Le aziende agricole e le persone delle Marche e delle altre zone del Centro Italia colpite dal sisma – ha spiegato Calderoni – stanno vivendo una grave emergenza perché gelo e temperature rigidissime hanno reso le condizioni di agricoltori e allevatori ancora più difficili. Basti pensare che, per non abbandonare le proprie aziende, le due famiglie che hanno ricevuto le unità mobili vivevano in un garage e in una piccola roulotte. Per questo non abbiamo esitato e, nonostante le difficoltà, abbiamo deciso di consegnare le due casette, continuando il percorso di solidarietà e sostegno iniziato da Cia già a poche ore dal sisma. Bisogna fare in fretta, anche per risolvere il grande problema della messa in sicurezza delle stalle e del ricovero degli animali che sono esposti alle intemperie.

Noi abbiamo colto l’aggravarsi della situazione in maniera netta, perché ormai si è creato un collegamento simbolico ma anche molto concreto tra due popolazioni che hanno vissuto lo stesso problema e con fatica e impegno hanno lavorato per ricostruire. Ora – conclude Calderoni – il sostegno deve continuare e noi pensiamo che sia un atto di responsabilità che dovrebbe riguardare non solo le istituzioni ma anche le associazioni come la nostra e le aziende private. Perché se l’impegno è di tutti riusciremo a donare altre case e a fare davvero la differenza per delle aziende agricole che devono riprendere a lavorare e a produrre.»

Duplice omicidio di Pontelangorino

Da: Prefettura di Ferrara

Il Prefetto di Ferrara, Michele Tortora, esprime il suo più vivo compiacimento per la tempestiva individuazione dei presunti responsabili dell’odioso duplice omicidio di Pontelangorino.

Ancora una volta, gli organi inquirenti ferraresi hanno fatto piena luce – a poche ore di distanza – sulla dinamica di un terribile fatto di sangue, dimostrando eccezionale professionalità e spirito di servizio.
Il Prefetto esprime gratitudine e stima in particolare per l’Arma dei Carabinieri e per tutti coloro che si sono prodigati per dare soluzione al caso ed assicurare alla giustizia i responsabili.

Resta sullo sfondo l’inquietudine derivante dal contesto in cui è maturato il delitto, che pone con forza la necessità di perseguire con determinazione ed in modo mirato politiche attive in grado di prevenire l’insorgenza di gravi fenomeni di disagio giovanile.

Natale Solidale: donati quasi duemila euro alla Croce Rossa di Comacchio

Da: Yellow Circle

Natale Solidale: donati quasi duemila euro alla Croce Rossa di Comacchio
Ottimo risultato dell’iniziativa di solidarietà organizzata dal Centro commerciale Le Valli di
Comacchio con la collaborazione dei bambini delle scuole del territorio

COMACCHIO (FE) – Successo per l’iniziativa “Natale Solidale”, organizzata dal centro
commerciale Le Valli di Comacchio. Grazie all’impegno dei bambini delle scuole primarie del
territorio che hanno decorato le palline di Natale per il grande albero “solidale” e una donazione del
Centro stesso sono stati raccolto quasi duemila euro che sono stati già consegnati alla Croce
Rossa di Comacchio.
Un risultato importante per due ottime ragioni: il coinvolgimento dei bambini che hanno potuto
comprendere il valore della solidarietà e del donare, soprattutto in un periodo come quello natalizio
e la generosità delle persone che hanno donato, scegliendo una pallina decorata da appendere
all’albero, per sostenere una delle più importanti e stimate associazioni del nostro paese.
Grande soddisfazione anche da parte degli organizzatori che per il terzo anno consecutivo hanno
deciso di organizzare e sostenere un’iniziativa di solidarietà che ha l’obiettivo di coinvolgere
un intero territorio, partendo proprio dai più piccoli e dalla loro volontà di impegnarsi per sostenere
qualcosa di importante. Durante i laboratori creativi organizzati per decorare le palline, infatti, i
bambini hanno potuto conoscere i volontari della Croce Rossa e hanno visto direttamente
che il loro impegno era premiato dalle persone che si fermavano per prendere le loro palline
e fare un gesto di solidarietà.
Un impegno che è stato inoltre premiato, in maniera concreta, dal centro commerciale che ha donato
alle classi delle scuole del territorio che hanno decorato più palline, un buono di 400 euro per
acquistare materiale scolastico. I “vincitori” – anche se il Centro ha precisato che tutti i bambini
che hanno partecipato hanno comunque vinto – sono: 1ͣ A della scuola primaria di San Giuseppe di
Comacchio; 1ͣ A della scuola primaria di Lido degli Estensi; 2ͣ A e 2ͣ B (a parimerito) della scuola
primaria di Porto Garibaldi.

Copparo, Paolo Cevoli al De Micheli

Da: Comune di Copparo

Nuovo appuntamento con la rassegna di Prosa al Teatro Comunale De Micheli: venerdì 13 gennaio, alle ore 21, è di scena Paolo Cevoli, con lo spettacolo “Perché non parli?”, regia di Daniele Sala.

Vincenzo “Cencio” Donati è il garzone di Michelangelo Buonarroti. Distratto e pasticcione, non riesce mai ad esprimersi correttamente per colpa della sua balbuzie. Per questo motivo il sommo scultore fiorentino si rivolge al suo assistente con la famosa frase “Perché non parli, bischero tartaglione!”. Cencio è un orfanello cresciuto nel convento dei frati domenicani di Bologna. Da bimbo è paffutello, biondo e riccio, tanto è vero che Michelangelo lo prende a modello per la statua di un angelo reggicandelabro. Ma il piccolo Cencio ha un difetto: è mancino e usa la “manina del diavolo” anche per farsi il segno della croce. Per correggere questo “difetto” i frati legano la mano sinistra di Cencio dietro alla schiena e per questo motivo Cencio inizia a balbettare. Fin quando, incontrando una compagnia di guitti, scoprirà che la sua parlata non ha incertezze quando legge e quando recita. La vita di Cencio sarà legata a doppio filo con quella di Michelangelo Buonarroti. I due saranno insieme fino alla fine. Anche quando Cencio, nella Cappella Sistina, alzando gli occhi verso la volta affrescata, vede Adamo che allunga la mano verso Dio. “Ma A-da-da-mo è ma-ma-mancino! Vigliacca boia!”

Perchè non parli è la terza commedia/monologo storica, scritta ed interpretata da Paolo Cevoli con la regia di Daniele Sala, dopo il successo de La Penultima Cena (le vicende del cuoco dell’Ultima Cena) e de Il Sosia di Lui (la controfigura di Mussolini).

Paolo Cevoli nasce a Riccione il 29 giugno 1958. Frequenta l’Università di Bologna tra il 1979 e il 1983 e si laurea in Giurisprudenza. Dopo la laurea lavora come manager al Grand Hotel di Rimini. Nel 1986 si sposa con Elisabetta, nascono due figli. Nel 1990 si trasferisce a Bologna con la famiglia. Nello stesso anno partecipa al concorso per giovani comici “La Zanzara d’Oro”, dove risulta terzo classificato dopo Antonio Albanese. È la prima esperienza come comico-caratterista. Tra il 1990 e il 1991 partecipa come ospite al Maurizio Costanzo Show. Nel frattempo continua il suo lavoro “ufficiale”: diventa imprenditore ed apre un locale. Il locale comincia ad essere frequentato da personaggi dello spettacolo, tra cui Gino e Michele, che si accorgono che Cevoli è molto bravo ad intrattenere gli ospiti. Ha una particolare brillantezza nel raccontare barzellette.
Viene invitato ad esibirsi in un locale, lo Zelig, palestra per volti noti e meno noti del cabaret. Dal locale passa direttamente alla trasmissione televisiva su Italia 1 del lunedì sera, dove porta alla ribalta il personaggio di Palmiro Cangini, Assessore alle «Attività Varie ed Eventuali» del comune di Roncofritto (2002). Per tutto il decennio è ospite fisso di Zelig e protagonista di tour estivi.

Per informazioni 0532 864580, www.teatrodemicheli.it

Orlando Furioso, variazioni al percorso

Da: Organizzatori

Gallerie d’arte moderna – Fino a domenica 29 gennaio la mostra con alcune novità a Palazzo dei Diamanti
Orlando Furioso, variazioni al percorso

Nelle tre settimane di prolungamento della mostra dedicata all’Orlando furioso il percorso espositivo rimarrà pressoché inalterato. Fanno eccezione due disegni e alcuni manoscritti che, per ragioni conservative, non saranno più esposti a partire da martedì 10 gennaio.

Si tratta dei disegni di Albrecht Dürer (Odoberto d’Asburgo, 1515-16) e Giuliano da Sangallo (Figura maschile in piedi che lacera un cartiglio (Lucrezio?), c. 1510) e dei seguenti libri: Lancelot du Lac (ultimo quarto del XIV secolo), Lorenzo Spirito, Libro della ventura (1500), Guiron le Courtois (c. 1375), Ludovico Vartema, Itinerario in Egitto, Arabia Felice, Persia, India, Borneo, Etiopia (c. 1510), De natuurkunde van het geheelal (XV secolo) e Guiniforte Barzizza, Commento all’Inferno di Dante (c. 1440).

Sabato 24 gennaio sarà invece la tela di Sandro Botticelli, Venere pudica, c. 1485-90, della Galleria Sabauda di Torino a lasciare Palazzo dei Diamanti, poiché di lì a poco il dipinto volerà negli Stati Uniti per partecipare a una mostra.
Al suo posto verrà presentata un’opera inedita dal titolo Venus in frame che l’artista italo-giordano Mustafa Sabbagh ha dedicato al capolavoro botticelliano e la cui realizzazione è in corso in queste settimane.

Per info: Palazzo dei Diamanti, tel. 0532 244949, www.palazzodiamanti.it, facebook.com/palazzodiamanti.it

Comunicato a cura di Gallerie civiche d’Arte moderna e contemporanea

La mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” è aperta fino a domenica 29 gennaio 2017 sempre dalle 9 alle 19 a Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d’Este 21, Ferrara.

Messa celebrativa per Don Franco Patruno 1938-2007

Da: Organizzatori

Don Franco Patruno 1938-2007
Bisogna morire
Per essere vivi
Solo nel momento del congedo ci siamo accorti di quanto ci mancasse.
Perchè la fine è lo specchio di chi siamo veramente.

A dieci anni della scomparsa di don Franco Patruno ( 17 gennaio 2007),
sarà celebrata una messa, martedì 17 c.m. alle ore 18, nella chiesa di Santa Maria Nuova – San Biagio,( via Aldighieri, 40, Ferrara), per ricordare il sacerdote, lo studioso, l’artista, il direttore di Casa Cini, ma soprattutto il fratello che accoglieva ed ascoltava tutti con tenerezza e solidarietà.
Il rito sarà celebrato dal parroco don Renzo Foglia, mentre l’omelia sarà introdotta dal diacono don Daniele Balboni.

Open Day Alda Costa sabato 14 gennaio

Da: Istituto Comprensivo 2

Riprendono il 14 gennaio gli Open Day del Comprensivo Alda Costa. Sabato alle 10.30 l’Istituto di via Previati 31 ha organizzato un articolato programma di aperture straordinarie dei propri plessi scolastici, caratterizzato da incontri con i docenti e gli alunni, da momenti di illustrazione delle attività didattiche e progettuali da parte degli insegnanti e della dirigente scolastica. Riguarderà le scuole primarie Costa, Guarini e Manzoni e la Scuola d’Infanzia Guarini, aperte alle visite delle famiglie interessate alle future iscrizioni dalle 10.30 alle 12.30. Alla Boiardo, in via Benvenuto Tisi da Garofalo, la dirigente scolastica incontrerà alle 9.30 i genitori degli Istituti Comprensivi della città e alle 11 quelli della classi quinte dell’Istituto Comprensivo Alda Costa. La stessa Scuola Secondaria Boiardo sarà nuovamente aperta al pubblico domenica 15 gennaio dalle 10.30 alle 12.30.

Giovedì 12 gennaio 2017 ore 21,00 AMF Jam: lo Swing

Da: Associazione Musicisti di Ferrara

Allo scopo di far incontrare persone con la stessa passione per la musica e quindi farle suonare insieme, l’Associazione Musicisti di Ferrara organizza per il secondo anno consecutivo una serie di appuntamenti ad ingresso libero denominati AMF JAM, jam session guidate dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara con inizio alle ore 21,00 a giovedì alterni nell’aula magna Stefano Tassinari in via Darsena 57.
Sono il frutto dei quindici anni di esperienza di musica d’insieme che in precedenza si svolgevano presso la Biblioteca G.Bassani di Ferrara di sabato pomeriggio e poi sempre nell’aula magna della scuola di musica da quando, nel 2012 è avvenuto il trasferimento in via Darsena 57; da un paio di anni la formula è cambiata e quindi il ritrovo è diventato serale.
Si formeranno quindi gruppi di musicisti provenienti dalla scuola di musica e non e di qualsiasi età e livello, finalizzati alla prova musicale pratica; queste session possono essere seguite anche da appassionati che non praticano lo strumento o si sono avvicinati da poco allo studio dello stesso, per poter apprendere come viene svolta una prova finalizzata alla costruzione di un brano.
Verranno affrontati molti generi inerenti la musica moderna e ogni session avrà una tematica diversa; Giovedì 12 gennaio 2017 ore 21,00 sarà la volta dello Swing con i seguenti brani:
Blue Moon, C Jam Blues, Oh Lady Be Good.
Coordineranno la prova Lorenzo Pieragnoli – Roberto Poltronieri

accordi, musica e testi si possono trovare sul sito www.scuoladimusicamoderna.it
sezione AMF JAM

‘Donna&Arte: la creatività al femminile’ a cura di Francesca Mariotti

Da: Organizzatori

Palazzo Scroffa di Ferrara
14/22 Gennaio 2017

INAUGURAZIONE Sabato 14 gennaio 20017, ore 17.00
Al cui interno, nel Salottino Scroffa:
“Sguardi di punteggiatura”
Una grammatica del quotidiano di Lidia Calzolari e Anna Maura Alvoni
fotografia, poesia e video

Inizia in modo stabile la collaborazione tra la signorile location del Palazzo Scroffa di Ferrara e la curatrice Francesca Mariotti, dopo la chiusura dello Spazio d’Arte di via De Romei. La magnifica accoglienza sempre avuta nei confronti delle iniziative culturali ed artistiche da parte della proprietà hanno creato questo luogo, magico e storico insieme, in cui si gode di un ambiente tra Natura e tradizione in cui tutto prende vita con maggiore rilievo e attenzione. Il nuovo studio L’Altrove di Francesca Mariotti sarà a suo agio nella calda accoglienza riservatagli per dare appuntamenti quasi mensili per esposizioni ed eventi culturali in modo rinnovato, ma nello stesso tempo usuale, per portare a Ferrara gli artisti contemporanei meritevoli di interesse. Si inizia con l’omaggio alla Donna artista. Una esposizione di opere tutte al femminile per esaltare la passione, la forza e la determinazione, con cui le Donne riescono ad esprimere la loro interiorità e rendere visibile una concezione del mondo che spesso dimentichiamo. Un mondo di dolore ma anche di felicità, di peccato e santità, di solitudine e sorellanza, rappresentato senza falsità ne compromessi.
Nel corso della storia le Donne hanno costruito sempre delle fondamenta importanti per la crescita dell’umanità grazie alle loro opere e al loro impegno, con percorsi che nascono sottovoce per poi diventare suoni di trombe udibili in tutto il mondo. Il loro “talento creativo” è stimolato dalle piccole cose alle grandi idee, giornalmente e, quasi, per una necessità continua di sopravvivenza concreta ed emotiva. La Donna, sicuramente madre e alter ego dell’uomo, ancora oggi trova difficoltà ed impedimenti in tutte le espressioni lavorative e creative nella società e nella stessa famiglia, non peraltro continuano a crescere i fatti di femminicidio per questa sua “voglia di libertà” sia personale che sociale!…la situazione sta cambiando e le generazioni contemporanee hanno raggiunto una visibilità ed indipendenza di molto maggiore a quella delle nostre nonne. Ma la strada è lunga e ancora certi meccanismi restano in maggioranza in mano a uomini. Anche nell’arte ciò si verifica e la bravura di un’artista donna, per raggiungere una visibilità e notorietà ad alto livello, deve essere sicuramente molto, ma molto, superiore a quella maschile per emergere. ….Lentamente la storia sta cambiando e le artiste stanno crescendo sia numericamente che nella loro affermazione, grazie anche a collezioniste e imprenditrici che, di pari passo, si sono affermate.Interessante sarà la presenza di una meravigliosa figura di mecenate, artefice del nostro Rinascimento, attraverso la manifica copia d’autore del Ritratto di Isabella d’Este di Tiziano….
Questa rassegna vuole proprio far assaggiare la presenza, tutta al femminile, di espressioni artistiche tra Arti visive, poesia, musica, teatro, e quant’altro abbia bisogno di sensazioni ed emozioni per esistere!!!

Artiste partecipanti:
1. CRISTINA COREGGIOLI
2. CRISTINA MAVARACCHIO
3. MARJAN BABAIE NASR
4. ALIDA RETTORE
5. FRANCOISE CALCAGNO
6. CLAUDIA MARCHI
7. MARIA ESTELLA OMETTO scultura
8. ANNA GALLI scultura
9. ELISA MACALUSO
10.VITTORIA ARENA
11.CLAUDIA FERRARA
12.ARIANNA TOSELLI
13.LUDOVICA SCROFFA
14.ELEONORA RIGON/LARA FRATTI scultura
15.ELENA ACQUAVIVA POGGIPOLLINI

Programma:
Sabato 14 gennaio 2017, ore 17.00
Inaugurazione mostra
Domenica 15 gennaio 2017, ore 16.30
pomeriggio di Poesia e Arte Letture e conversazione

Giovedì 19 Gennaio, ore 17.30
Incontro di SLOW READING
con presentazione del libro
“Sopravvissi non so come alla notte”
di Fabrizia Amaini, ed. Saecula
Letture recitate con Laura Caniati e musica

Sabato 21 Gennaio 2017, ore 16.00
“La mappa del tesoro”
Scoprire i propri talenti con il coaching
Incontro con Paola Poggipollini

Domenica 22 Gennaio 2017, ore 16.30
Finissage con….poesia e musica!!!
…il Futurismo ed il futuro prossimo…
con Roberto Gamberoni
accompagnati dalla musica di Simone Montanari e il “bel canto” di Marjan Babaie Nasr

movimento5stelle

Commercio: Anno nuovo problemi vecchi

Da: Movimento 5 Stelle Ferrara

Negli ultimi giorni, i giornali locali stanno riportando ciò che sta succedendo tristemente alla rete distributiva del commercio al dettaglio nella nostra città. Ad esempio Estesport, punto di riferimento per generazioni di sportivi, che dal prossimo 1° marzo chiuderà i battenti del punto vendita presente all’interno della galleria del centro commerciale ‘Il Castello’ e le 14 commesse, tutte assunte a tempo indeterminato, si troveranno senza lavoro o in mobilità.
Poco più di un anno fa ha aperto, proprio nei pressi di questo centro commerciale, un punto vendita del colosso Decathlon, 2.500 metri quadrati di superficie espositiva, una concorrenza prevedibilmente insostenibile. Sarebbe interessante avere ora conferma del persistere dei 50 giovani assunti, annunciato in occasione dell’inaugurazione dai dirigenti della struttura, e conoscere magari anche con quale tipologia di contratto e di formazione.
Il palese sostegno da parte dell’Amministrazione ferrarese, che ama le inaugurazioni con parate mediatiche e, più in generale, della politica economica del Paese, a questo modello di commercio ormai dominante che favorisce sempre più strutture medio grandi decentrate rispetto alla città, a discapito dei piccoli negozi specializzati all’interno del centro storico, con la motivazione di presunti benefici in termini di occupazione, ci vede fortemente contrari e, quel che è peggio, continua ad incrementare il deficitario rapporto metri quadri di grande distribuzione/abitanti, già uno dei più alti a livello nazionale. Un film già visto con l’apertura di Bricoman, ad esempio, che ha depauperato la città della stragrande maggioranza delle ferramenta ed utensilerie presenti.
Il fatto è che i dati allarmanti dell’occupazione ferrarese smentiscono pienamente la tesi che le grandi strutture portino maggiore occupazione, mentre i cittadini vedono morire lentamente il proprio centro storico, con un danno inevitabile anche in termini di valorizzazione turistica della città, di degrado e quindi di sicurezza, di aggregazione sociale e di incentivo alla piccola impresa commerciale locale e, di conseguenza, di lavoro. Per non parlare poi della perdita di professionalità e di sapere.
Consci che un’Amministrazione locale disponga di pochi strumenti per invertire la rotta di un modello commerciale globalizzato e decentrato, che si somma allo sviluppo notevole anche del commercio online, soprattutto di articoli sportivi ed elettronica, ci attiveremo nel 2017 con forti proposte di scelte politiche volte ad incentivare il ritorno del commercio al dettaglio sul territorio urbano, con agevolazioni economiche (affitti sostenibili) e semplificazioni normative e burocratiche.
Crediamo, altresì, che amministratori illuminati dovrebbero fare uno sforzo di adeguamento al mondo che cambia così in fretta e promuovere una ricerca di mercato sul territorio per capire quali siano i nuovi bisogni dei ferraresi per fasce di età, quali spazi ci siano sia per ampliare che per aggiornare, valorizzare e diversificare l’offerta di merci in città. Un tessuto commerciale rinnovato, riportato entro gli spazi urbani e storici a contatto col cittadino e, in certi ambiti (ad esempio l’agroalimentare) anche collegato con la produzione di materie prime del territorio, porterebbe un notevole beneficio sia economico che sociale.

Ferrara-Roma FilmCorto

Da: Organizzatori

Ferrara Film Commission in collaborazione con Roma FilmCorto (Festival Nazionale Cinema Indipendente)
Presenta alla Sala Estense in Piazza Municipale
ven. 13, sab. 14, dom. 15 gennaio 2017

Ferrara Film Commission e Roma FilmCorto presentano una importante rassegna di film corti che si sono imposti all’attenzione di critica e pubblico nelle più recenti edizioni del festival romano. Le finalità sono di evidenziare la vocazione itinerante e di richiamare l’attenzione sul cinema italiano indipendente, di cui il Roma FilmCorto rappresenta una eccellenza, con l’intento anche d’incentivare la produzione, la promozione e la distribuzione delle opere proiettate.

Ferrara Film Commission promuove il proprio territorio e gli autori locali proponendo durante le tre giornate della rassegna una selezione di corti realizzati da filmakers ferraresi.

www.ferrarafilmcommission.it
www.romafilmcorto.it

Orari :
venerdì 13 21,00 – 23,30
Sabato 14 15,30 – 19,30 21,00 – 23,30,
Domenica 15 15,30 – 19,30

Nel giorni della rassegna, alle Grotte del Boldini saranno esposte le fotografie del backstage di ‘Un Padre’, un corto del regista romano Roberto Gneo girato a Ferrara nel mese di ottobre in collaborazione con la Ferrara Film Commission.
Scatti realizzati dai fotografi ferraresi: Giulio Pola, Daniele Mantovani, Gianfranco Ganzaroli, Davide Ferraresi, Daniela Campaci.
Dal 13 al 15 gennaio 2017, Grotte del Boldini, via Gaetano Previati 18, Ferrara
Inaugurazione venerdì 13 gennaio alle ore 17.