Skip to main content

Giorno: 13 Maggio 2017

Contronatura: la performance di Cossio per Interno Verde

Da Organizzatori

Sarà il pittore Giacomo Cossio a chiudere il weekend dedicato a Interno Verde, con la provocatoria e originala performance artistica intitolata ControNatura: un’occasione da non perdere per osservare l’artista al lavoro, conoscere più a fondo la sua poetica e il carattere peculiare della sua produzione.
La performance – a ingresso libero –  si terrà domenica 14 maggio alle 17 a Ferrara Off, rappresenterà l’ultimo evento del ricco programma del festival organizzato dall’associazione Ilturco, che eccezionalmente permette di visitare 50 giardini segreti del centro storico estense.
«Sono affascinato dai vegetali che crescono e prosperano negli spazi ridotti, come un piccolo vaso, un’aiuola, una crepa del marciapiede – racconta Cossio -. Mi interessa quando la natura è costretta, dall’uomo e dalle sue esigenze sociali, ad essere un decoro o un riempitivo, addirittura un surrogato o un feticcio. “ControNatura” nasce da questa attrazione: trasformerà un gruppo di piante, attraverso una potente verniciatura attuata con un compressore ad otto atmosfere, in una selva monocroma, sintetica e lucida». Suggestione visiva dirompente, l’operazione verrà eseguita di fronte agli spettatori e, una volta conclusa, diventerà una vera e propria installazione. Le piante resteranno a teatro, curate e monitorate: «alcune moriranno ma la maggior parte incredibilmente continuerà a vivere, fiorendo e germogliando, lasciando indietro come un residuo la parte intaccata dallo smalto, quasi fosse pelle morta».
Per organizzare questo momento Ferrara Off ha raccolto nelle scorse settimane le piante in vaso donate dai frequentatori del teatro: la loro verniciatura rappresenterà l’evento conclusivo di Interno Verde e sarà seguita da un aperitivo di saluto.
«Dopo due giorni trascorsi ad ammirare la bellezza dei giardini più eleganti, rigogliosi e curiosi di Ferrara l’intervento di Cossio potrebbe sembrare contraddittorio» spiegano i soci de Ilturco. «Ma nell’ottica di sensibilizzare la comunità alla cura e al rispetto del patrimonio botanico, la contraddizione è solo apparente. La riflessione al centro di “ControNatura” scava a fondo nelle nostre abitudini e nel pensiero comune, che si scandalizza di fronte a un geranio trattato male ma non batte ciglio di fronte al paesaggio costantemente trasformato e inquinato dall’artificio umano. Genera un piccolo cortocircuito che speriamo possa trasformarsi in una maggiore presa di coscienza».
 

Dai mercati del Far East interesse e positivi contatti per il kiwi Sweeki

Da Organizzatori

Il general manager Alessio Orlandi e il consigliere delegato Alberto Garbuglia commentano la tre giorni fieristica riminese

“Buoni contatti di business a livello internazionale e nuove manifestazioni di interesse da parte di primarie imprese italiane verso il progetto di Origine Group”. Così il management del consorzio che riunisce 9 grandi player dell’ortofrutta made in Italy commenta con soddisfazione la partecipazione a Macfrut.
“Abbiamo incontrato – dice il general manager Alessio Orlandi – diversi clienti del Far East, tra Cina e Taiwan, che credono nel nostro progetto Sweeki , il brand con cui vogliamo promuovere in Italia e nel mondo il kiwi Hayward made in Italy di alta gamma e dal competitivo rapporto qualità-prezzo. Questi contatti ci aiuteranno a programmare per tempo la campagna 2017-2018. Crediamo fortemente nei mercati del Far East da cui sono venuti concreti segnali di interesse. Ricordo che ai primi di gennaio, in contemporanea con l’arrivo del primo container di kiwi a marchio Sweeki in Cina , abbiamo organizzato al mercato ortofrutticolo di Guangzhou (Canton) e in una catena di supermercati varie iniziative promozionali da cui ci sono venuti segnali molto positivi. E anche qui a Rimini abbiamo incontrato rappresentanti di catene multinazionali presenti nel Far East che hanno chiesto informazioni sul progetto Sweeki”.
Altro segnale positivo durante la tre giorni fieristica, aggiunge il consigliere delegato Alberto Garbuglia, “l’interessamento di diverse imprese italiane verso Origine Group, un modello di aggregazione suscettibile di allargarsi a nuovi attori, a nuove competenze”.
Sempre Garbuglia ricorda che nei prossimi giorni si esauriranno le iniziative promozionali per il kiwi Sweeki in Spagna, “il cui bilancio è molto positivo. Le degustazioni e gli eventi dentro e fuori MercaMadrid e nel cuore della capitale spagnola ci hanno confermato l’apprezzamento per il nostro kiwi di marca premium, di cui viene apprezzata la qualità , la dolcezza e l’ottimo rapporto qualità/prezzo, che va a colmare una domanda di mercato di alta qualità alternativa alla marca dominante sul mercato spagnolo”.

Elezioni amministrative 2017

Da Comune di Comacchio

La Sottocommissione elettorale circondariale, dopo aver verificato la regolarità delle liste elettorali presentate entro i termini all’Ufficio Elettorale Comunale, ha proceduto al sorteggio delle stesse. Tale operazione è finalizzata ad assegnare l’ordine di inserimento delle liste elettorali sul manifesto elettorale. Qui di seguito si riporta l’esito del sorteggio. Il prossimo appuntamento in agenda è previsto per lunedì 19 maggio, alle ore 10.30. La Commissione Elettorale Comunale effettuerà, presso l’Ufficio Elettorale Comunale, la nomina degli scrutatori per le consultazioni elettorali amministrative, che si svolgeranno domenica 11 giugno prossimo. Si ricorda che la seduta è PUBBLICA.

ORDINE SORTEGGIO LISTE:
1) Sandra Carli Ballola con le liste Centrosinistra per Comacchio e La Città Futura

2) Davide Michetti con la lista L’Onda 3.0

3) Piero Fabiani con le liste Limpida, Democratici per Comacchio e Piero Fabiani Sindaco

4) Giuseppe Carli con la lista Forza Comacchio

5) Marco Fabbri con le liste Per Fare e Persone e Territorio

6) Emilio Tomasi con la ista Comacchio Lidi

7) Maura Tomasi con le liste Forza Italia, Fratelli d’Italia, Maura.com, Lega Nord e Il Faro

La prima giornata del festival all’aria aperta ha riempito i giardini di Ferrara

Da Organizzatori

Non si erano mai viste code di persone lungo le vie della città, in attesa di entrare nei suoi splendidi giardini. Il Festival Interno Verde inaugura la seconda edizione con un successo oltre le aspettative. I 50 gioielli che l’associazione Ilturco ha reso accessibili hanno attirato curiosi da tutta Italia. Scolaresche della provincia hanno scelto il sabato mattina per visitare il patrimonio architettonico di Ferrara tramite un approccio dal basso, accolti direttamente dai proprietari che hanno messo a disposizione il loro angolo di verde, il loro tesoro nascosto. Capitelli, fregi, vasche per abbeverare i cavalli, sculture, affreschi, pozzi artesiani e nascondigli dimenticati: per mettere i piedi sull’erba i visitatori hanno oltrepassato i portici e i chiostri dei palazzi storici, le stanze intrise di cultura. Ma non solo, comitive da Veneto, Lombardia e dal resto dell’Emilia-Romagna sono arrivate per scoprire il capoluogo estense da un’altra prospettiva, superando la staticità delle facciate. I 150 ragazzi volontari che stanno rendendo possibile un fine settimane unico, hanno accolto anche tante famiglie con i bimbi, per i quali l’ingresso è gratuito. Lo scopo della manifestazione è di proporre due giornate all’aria aperta, in mezzo ai fiori e sotto le fronde, superando i muri di cinta e i cancelli in ferro battuto, per condividere un approccio nuovo al passato della città, che comincia dal vissuto di chi la abita, dai ricordi che si sono sedimentati all’ombra delle case.
L’allestimento del chiostro di San Paolo ha lasciato tutti a bocca aperta. Lungo l’intero perimetro le pareti in specchiante hanno amplificato la Venere di Milo in cartone alveolare installata al centro, sopra il pozzo. La scultura a impatto zero è stata progettata da tre studenti del Dipartimento di Architettura, Filippo Munari, Francesco Lupia e Gregorio Gonella, e realizzata dall’azienda Cartesio. Senza tralasciare la distesa di althurium porpora appesi tra una colonna e l’altra, grazie a un reticolo invisibile di filo trasparente, ideato da Zerbini Garden e Geometrica Botanica. Domani, domenica 14 maggio, alle 17, gli appassionati di arte contemporanea di certo apprezzeranno “ControNatura”, la performance provocatoria di Giacomo Cossio, che chiuderà Interno Verde nello spazio teatrale di Ferrara Off, sulle mura. Le piante donate dal pubblico del teatro saranno trasformate dal pittore in una selva monocroma, lucida e sintetica, attraverso una potente verniciatura.

Federmanager Ferrara: “Faremo la nostra parte per l’attivazione dei Digital Innovation Hub”

Da Organizzatori

Ferrara, 13 maggio 2017 – “Anche Ferrara è coinvolta nella nuova iniziativa voluta da Federmanager e Confindustria nell’ambito del progetto Industry 4.0 all inclusive per affiancare le PMI nella digital transformation.”
Lo ha dichiarato Giorgio Merlante, Presidente di Federmanager Ferrara, l’associazione territoriale dei manager aziendali, durante l’Assemblea annuale che si è svolta sabato 13 maggio all’Hotel Carlton.
“Ci siamo infatti presi il compito, di concerto con Confindustria Digitale, di segnalare colleghi con le caratteristiche necessarie per entrare nei Digital Innovation Hub (DIH), che saranno i luoghi dove le PMI cercheranno soluzioni innovative e consulenze professionali per affrontare nel concreto la Digital transformation. Contiamo quindi sui rapporti che abbiamo instaurato con voi per il successo del progetto governativo ma anche per allargare il nostro campo di azione nel fornire managerialità alle PMI.”
Durante l’incontro, sempre in relazione a Industry 4.0, è stata ricordata anche l’iniziativa di formazione e certificazione delle competenze manageriali che Federmanager mette a disposizione di 300 manager nel corso di due anni. I profili selezionati potranno usufruire di un percorso di valore a titolo gratuito, andando a costituire un’importante risorsa per la task force del progetto nazionale di innovazione e digitalizzazione.
Nel corso dell’incontro sono stati approvati il bilancio consuntivo 2016 – con annessa relazione del Presidente del Collegio dei revisori dei conti Luca Scanavini – e il bilancio preventivo 2017, illustrati dal tesoriere Giorgio Amadori.
“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti – ha sottolineato Merlante – in quanto abbiamo registrato, nell’ultimo anno, un incremento del 15% circa delle nuove iscrizioni, questo anche grazie all’apertura dell’associazione a nuove figure, ovvero quadri e manager atipici.”
“Nello stesso periodo Federmanager ha svolto il proprio ruolo di tutela per accompagnare sedici manager nel loro percorso di conciliazione per l’uscita dalle aziende di riferimento. Da un lato siamo amareggiati in quanto questo significa che la crisi continua a mordere il nostro territorio, dall’altro vogliamo impegnarci per supportare queste figure anche proponendo percorsi alternativi, come il temporary management in collaborazione con CDi Manager.”
Il presidente Giorgio Merlante ha infine ricordato che “fino al 26 maggio è possibile aderire alla raccolta fondi a favore delle popolazioni del Centro-Sud colpite dal sisma promossa attraverso Vises, la Onlus di riferimento di Federmanager.” I riferimenti per effettuare il bonifico: BANCA PROSSIMA, IBAN: IT 36 U033 5901 6001 0000 0000 085 intestato a Vises Onlus, causale: Iniziativa dei Manager industriali per le popolazioni colpite dal sisma 2016.
Il 26 maggio, nel corso dell’Assemblea Nazionale di Federmanager – alla quale prenderà parte anche una delegazione ferrarese – verrà presentato il progetto di solidarietà dedicato, individuato in collaborazione con le Istituzioni competenti.
All’ordine del giorno anche gli interventi di Michele Monte, segretario di Federmanager Ferrara nonché area manager per Ferrara e provincia di CDi Manager (società di scopo di Federmanager specializzata nella ricerca e selezione di figure direzionali) sulle opportunità offerte nel campo del temporary management, della consigliera Patrizia Busi sul Gruppo Seniores, a due anni dalla nascita del coordinamento provinciale e sulle novità in materia di pensione e di Guido Armani di Praesidium Spa, broker assicurativo specializzato in programmi di welfare aziendale e individuale dedicati a dirigenti, quadri, professional, pensionati e alle loro famiglie, che ha presentato le novità 2017.

S.A.I.M.M. Orgoglio della meccanica agraria italiana

Da Organizzatori

Martedì 16 maggio 2017 alle ore 21.00, presso Urban Center Sogni, si terrà la conferenza:
S.A.I.M.M. Orgoglio della meccanica agraria italiana: testimonianze e approfondimenti sulla storia della fabbrica.
La conferenza e la mostra sono realizzate a cura dell’Associazione Torri di Marmo con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Tresigallo e della Biblioteca Comunale.
Sono previsti interventi di: Mauro Merlanti, Giuseppe Muroni e Arrigo Marazzi, le letture sono curate da Filippo Scabbia. Per l’occasione è stata allestita una mostra fotografica che durerà fino al 23 maggio.

2-3 giunio, due giorni di grande musica a Comacchio

Da Organizzatori

Venerdi 2 e sabato 3 giugno 2017 a Comacchio (FE), sulla spiaggia libera di Porto Garibaldi, e su tutto il suo lungomare, si terrà l’edizione 2017 del Comacchio Beach Festival, dedicata alla Sostenibilità – uno straordinario evento gratuito e aperto a tutti, tra musica, video, cultura e natura, che si connota già tra le più importanti manifestazioni della prossima estate italiana.
A questo interessante evento hanno subito aderito con entusiasmo numerosi artisti che si alterneranno sul grande palco allestito di fronte al mare.
Venerdì 2 giugno, sarà una prestigiosa serata di apertura che vede, come suo primo e unico protagonista della giornata, Antonello Venditti. Amato cantautore, sarà insignito del titolo di “Ambasciatore della Biosfera del Delta del Po all’interno del programma Unesco e sarà presente con uno dei pochissimi concerti che quest’anno terrà in Italia. Infatti dopo il sold out dell’8 marzo a Roma, innalzerà le sue canzoni nella notte di prima estate di Comacchio.
Per Sabato 3 giugno invece una giornata non-stop, dove la musica italiana, con i suoi tanti e diversi protagonisti, sarà un vero e proprio fuoco artificiale. Grandi artisti come Paola Turci, Mario Venuti, Sergio Sylvestre, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, ma anche giovani talenti come Alice Paba, Andrea D’Alessio, Bouchra, Eva, Lelio Morra, Matthew Lee si esibiranno, uno dopo l’altro, per una serata in cui suoni e voci, festeggeranno assieme la natura e la cultura, in nome della biodiversità.
Questo concentrato di arte e musica sarà condotto dall’attore Paolo Ruffini che, accompagnato dalle performer Giulia Sola e Beatrice Baldaccini, coinvolgerà il pubblico con il suo carisma e la sua straordinaria ironia.
Questo progetto culturale, sostenuto dal Comune di Comacchio e da Visit Comacchio, anticipa e si fa portavoce dei valori del MAB UNESCO, che per la prima volta, con un grande evento a settembre 2017, proprio nei due Parchi del Delta del Po Emilia-Romagna e Veneto, in occasione dello Youth Forum, chiamerà a sé più di ventimila giovani da tutto il mondo.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), ha assegnato nel 2015 al Delta del Po la qualifica internazionale di Riserva della Biosfera per la conservazione e la protezione dell’ambiente all’interno del Programma sull’Uomo e la biosfera – MAB (Man and Biosphere), entrando così a far parte di una rete di ben 669 eccellenze mondiali: un importante tessuto connettivo e fondamentale strumento per la promozione dello sviluppo sostenibile nel mondo.
Ed è qui che avverrà a settembre il primo forum dei giovani 2017 MAB YOUTH FORUM, per un vitale momento di scambio, approfondimento e cultura.
Comacchio e il suo delta saranno inoltre, in quei giorni, lo scenario naturale dove, per Capolavori Immaginati, si gireranno due importanti videoclip di canzoni evergreen (“Notte prima degli esami” e “Com’è profondo il mare” ) decisi e approvati da Sony Music Entertainment Italy.
Il Festival, così, partendo dall’identità territoriale del Parco del Delta del Po, stabilisce una rete connettiva su differenti tematiche, unendo la musica e il cinema, all’ambiente, alla storia, alle tradizioni, all’arte, all’architettura del paesaggio e all’enogastronomia, al fine di valorizzare un ricco e diversificato patrimonio.
Il grande evento di Comacchio, prodotto e organizzato da Daimon film srl, con il sostegno del Comune di Comacchio e di Visit Comacchio, la compartecipazione dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po e dei Comuni di Mesola, Codigoro e Ostellato, e di Radio Bruno come media partner, sarà un evento completamente gratuito e aperto a tutti, una kermesse che unisce così molti aspetti culturali e di aggregazione che connettono le nuove generazioni a quelle precedenti, dove divertimento, impegno e scambio saranno il filo conduttore tra queste due straordinarie giornate e l’importante appuntamento dello Youth Forum del MAB UNESCO di settembre.

Ultimi interventi a conclusione dei lavori sulla rete idrica a San Biagio di Argenta

Da Hera

Lunedì 15 maggio cali di pressione alla rete idrica a Filo, Case Selvatiche, Molino Di Filo, Longastrino e Anita nei comuni di Argenta e Alfonsine

Sono in dirittura d’arrivo i lavori svolti da Hera per migliorare e rendere più sicuro il sistema di distribuzione idrico della zona di San Biagio di Argenta.
Il progetto, redatto dai tecnici di Hera, ha visto la sostituzione di un tratto della condotta idrica esistente e la ricostruzione degli allacciamenti sottesi, con l’obiettivo di migliorare il sistema di distribuzione idrica nella frazione di San Biagio in comune di Argenta.
La nuova condotta è una grossa adduttrice del diametro di 500 millimetri, realizzata in PVC, per una lunghezza di circa 1100 metri.
L’intervento è stato realizzato con la posa di due tronconi di condotta posati lungo la via Parata, prima e dopo il ponte di ferro che attraversa il canale. La condotta collocata sul ponte è stata mantenuta in quanto si tratta di una condotta in ferro ancora in ottime condizioni.
Le opere, inserite nel piano approvato da Atersir, hanno comportato un investimento di circa 220.000 euro.
L’intervento, iniziato nel mese di febbraio, verrà concluso entro la fine del mese di maggio. Resta da realizzare solamente il collegamento della nuova condotta con la rete esistente e la messa fuori servizio della vecchia condotta. Pertanto, lunedì 15 verranno realizzate le operazioni di collegamento alla rete del primo troncone di condotta.
A causa di tale operazione, nella giornata di lunedì 15 maggio, dalle ore 6 alle ore 14.30, si potranno verificare cali di pressione della rete idrica negli abitati di Filo, Case Selvatiche, Molino Di Filo, Longastrino e Anita nei comuni di Argenta e Alfonsine.
La prossima settimana verrà allacciato il secondo troncone.
Durante i lavori e nelle ore successive saranno possibili lievi intorbidimenti dell’acqua, che si risolveranno dopo qualche istante di scorrimento. In caso di maltempo l’intervento sarà eseguito nei giorni successivi.
Hera si scusa per il disagio. Per informazioni è possibile contattare il Pronto Intervento 800.713.900, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.