Skip to main content

Giorno: 28 Maggio 2017

Conservatorio post sisma-Concluso l’intervento di consolidamento finanziato dalla regione

Da Organizzatori

In occasione dell’anniversario del secondo evento sismico che interessò l’Emilia nel 2012, quello del 29 maggio, sono stati conclusi gli interventi di consolidamento finanziati dalla Regione dopo il terremoto.
Dopo la rimozione dell’amianto, presente sulle superfici perimetrali e sul controsoffitto dell’Auditorium, intervento che si è concluso nell’ottobre 2013 ed è stato finanziato con i fondi MIUR e della Provincia di Ferrara per consentirne l’utilizzo scolastico e renderlo funzionale anche ai fini della riapertura pubblica. Come ha spiegato l’architetto Clara Coppini (Responsabile unico del procedimento che ha seguito gli interventi), tali opere, rendendo visibili le pareti ed ispezionabile il sottotetto, hanno consentito verifiche volte al ripristino dei danni provocati dal sisma nei corpi edilizi del Conservatorio. “Benché nel Programma della Regione Emilia Romagna fosse inserito già dalla sua prima redazione – spiega Clara Coppini – l’intervento di 260 mila euro, solo dal febbraio 2014 il Conservatorio si trova ad esserne soggetto attuatore. Dopo la redazione del progetto generale dell’edificio scolastico integrato nelle componenti architettonica, strutturale, impiantistica per il miglioramento sismico delle strutture dell’Auditorium (in base ai fondi regionali) e per i primi interventi impiantistici ed edili (in base ai fondi MIUR e della Provincia di Ferrara), nel corso dell’anno 2016 i lavori sono stati infatti appaltati ed eseguiti”. Gli interventi sono iniziati il 16 maggio 2016  e si sono conclusi il 12 gennaio del 2017. Hanno riguardato soprattutto il grande volume dell’Auditorium, ma anche alcune porzioni del complesso architettonico quali il vano scale e le strutture di copertura del corpo di fabbrica con gli uffici amministrativi e la facciata prospiciente piazza Sant’Anna con gli elementi ornamentali di coronamento atterrati dal sisma. I lavori sono stati appaltati all’impresa GEO Costruzioni S.r.l. di Formignana (Fe).
In parallelo all’esecuzione dei lavori di riparazione post-sisma, è stato inoltre elaborato il progetto definitivo relativo ai lavori di restauro e recupero funzionale dell’Auditorium del Conservatorio “G.Frescobaldi” e di ambienti ad esso funzionalmente connessi. Tale progetto, dell’importo complessivo di euro 1.535.000,00, ha ottenuto i pareri di Soprintendenza e Vigili del Fuoco, ed stato approvato dal CDA del Conservatorio in data 19 maggio 2017, con l’intenzione di attivare la fase esecutiva anche in relazione alla possibilità concreta di accedere a fondi ministeriali. “Contestualmente all’intervento di consolidamento post sisma finanziato dalla Regione – commenta Francesco Colaiacovo, presidente del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara – abbiamo proceduto alla progettazione del restauro dell’Auditorium, per il quale siamo ora in attesa del finanziamento statale: abbiamo già approvato il progetto definivo e stiamo per procedere all’assegnazione dell’incarico per la progettazione esecutiva”.

L’APPUNTAMENTO
Chiavi di lettura, il trionfo della Spal attraverso voci e ricordi dei cronisti sportivi

Per tutti quelli che non hanno mai smesso di sognare… A suggello di due campionati entusiasmanti la Spal ha ritrovato la serie A dopo 49 anni di attesa. L’ultimo appuntamento del ciclo “Chiavi di lettura, opinioni a confronto sull’attualità” organizzato da Ferraraitalia, ha per titolo “Biancoazzurro è il colore che amo: la Spal ieri, oggi e domani”. Ne saranno protagonisti i cantori dell’impresa biancoazzurra: Mauro Malaguti del Resto del Carlino, Marco Nagliati della Nuova Ferrara, Alessandro Sovrani di Telestense, Alessandro Orlandin dello Spallino. Coordina Sergio Gessi, direttore di Ferraraitalia.
L’incontro, in programma domani (lunedì 29) alle 17, come sempre si terrà nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

sindaco-comacchio-fabbri

Marco Fabbri candidato sindaco

Da Organizzatori

Con riferimento all’invito pervenuto dal Circolo Legambiente Delta del Po di Comacchio e sentito
per le vie brevi il presidente Marino Rizzati siamo a comunicare quanto segue.
In questi cinque anni l’attuale amministrazione comunale ha sempre sostenuto e partecipato attivamente alle iniziative organizzate sul territorio,quale ad esempio “Puliamo il mondo”.
Rispetto all’iniziativa in programma nella giornata odierna,spiace comunicare la mancata partecipazione alla stessa,in quanto come riferito dallo stesso presidente Rizzati è previsto un
dibattito politico tra i candidati Sindaci senza avere alcuna informazione preventiva sulle modalità
di svolgimento.
Non ci siamo mai sottratti al confronto,ma in tale occasione non è garantita la disciplina della par
condicio, non essendo previsto un moderatore né stabiliti i criteri del confronto.
In piena campagna elettorale devono infatti essere osservati e garantiti i criteri di imparzialità,
equità,completezza, correttezza,pluralità dei punti di vista ed equilibrio delle presenze dei
soggetti politici.
L’organizzazione di eventi pubblici da parte del circolo a supporto di altri candidati e le
affermazioni contenute nel comunicato come ad esempio “Dannosa gestione delle dune del
litorale! comacchiese” non! solo non tengono in considerazione gli interventi ambientali realizzati
(bonifica bagno polizia con! ripristino dune, convenzione pubblico-private per salvaguardia dune
Lido Nazioni e Lido Scacchi,acquisizione da parte del Comune delle pinetine di! Spina…),ma
evidenziano altresì un atteggiamento non propositivo e pregiudiziale,già espresso più volte nei
confronti dell’Amministrazione, anche pubblicamente.

Il M5s chiede benefici per gli esercenti no slot

Da M5s Ferrara

Lunedì 29 maggio si discuterà in Consiglio comunale a Ferrara la proposta del Movimento 5 Stelle di dare benefici concreti agli esercenti che, pur potendo, scelgono di non installare nei loro locali macchinette mangiasoldi per il gioco d’azzardo, privandosi, per motivi etici, di potenziali guadagni. Nell’Ordine del Giorno presentato dal consigliere Claudio Fochi, si chiede anche all’Amministrazione di dare maggiore visibilità al marchio ‘Slot free E-R’.
Nella fattispecie, ciò che si propone di attuare è un criterio di premialità per la concessione di contributi, finanziamenti e facilitazioni nei bandi comunali che consiste in un punteggio aggiuntivo del 5%. Riteniamo infatti, che il marchio ‘Slot free Emilia-Romagna’, non richiesto finora da alcun esercente del nostro territorio (come risulta dalla risposta del Comune a una interrogazione del consigliere Fochi), debba essere più di una semplice e decorativa vetrofania. Perciò auspichiamo che le forze politiche di maggioranza e l’attuale Giunta, impegnata in passato a organizzare banchetti nel centro storico della Città per sensibilizzare sui rischi della ludopatia, accolgano la nostra richiesta di sostenere in modo tangibile gli esercenti No Slot

I Beatles e Cattelan sul grande schermo

Da Organizzatori

Una settomana all’insegna della musica e dell’arte all’Apollo Cinepark con un doppio appuntamento da non perdere.
Martedì 30 e mercoledì 31 alle ore 21.00 in sala il documentario sui Fab Four, “The Beatles: Sgt Pepper & Beyond” e – per la rassegna La Grande Arte al Cinema arriva “Maurizio Cattelan – Be right back”.
“The Beatles: Sgt Pepper & Beyond” è un evento celebra nei cinema il 50esimo anniversario dell’uscita dell’album forse più importante nella storia della musica rock: arriva nelle sale The Beatles: Sgt Pepper & Beyond, la pellicola che racconta i 12 mesi cruciali della carriera dei Fab Four. Nel film immagini e interviste inedite raccontano il periodo magico degli Abbey Road Studios, la nascita di canzoni diventate leggenda come Lucy In The Sky With Diamond, Getting Better o A Day In The Life e il lancio dell’album che più di ogni altro scrisse le pagine di una band diventata mito. Un nuovo capitolo per approfondire quell’avventura che forse è ancora oggi la più rivoluzionaria del panorama culturale mondiale.
Per l’appuntamento con l’Arte al cinema, Maura Axelrod in “Maurizio Cattelan: Be Right Back” racconta uno dei personaggi più ironici dell’arte del nostro tempo, intervistando curatori, collezionisti, luminari del mondo dell’arte (ed ex-fidanzate) su ciò che rende unico l’autore di opere come La nona ora (che mostra Papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite) eHim (che ritrae Hitler in ginocchio, come uno scolaretto intento a pregare). Dopo un periodo in cui si è specializzato in opere basate sulla tassidermia, Cattelan ha cominciato infatti a creare statue di cera a grandezza naturale dedicate a personaggi famosi: da qui sono nati alcuni dei suoi pezzi più celebri, come la sua Untitled, in cui da un buco nel pavimento esce l’autoritratto dell’artista.

Rievocazione Storica Pomposia Imperialis Abbatia- Pomposa di Codigoro 2-3-4 giugno 2017

Da Organizzatori

Codigoro. Anche quest’anno la suggestiva Abbazia di Pomposa farà da cornice alla rievocazione storica medievale, giunta ormai alla sua quindicesima edizione.
L’evento “Pomposia Imperialis Abbatia”, che prenderà il via venerdì 2 giugno, per proseguire sabato 3 e domenica 4 giugno, offre un’imperdibile occasione di svago, cultura ed appuntamenti enogastronomici, in un’ambientazione medievale che ricostruisce contesti, tradizioni e costumi d’epoca.
Il ricco programma prevede gare di sbandieratori, tornei di arcieri, combattimenti di armigeri, spettacoli di fuochi e cortei storici, scene di vita medievale nei borghi e giochi d’epoca per i più piccoli, mercati medievali nelle vie delle Erbe e delle Arti, degustazioni di menù medievali presso i ristoranti locali e i Borghi e taverne del Parco Abbaziale.
Sabato 3 giugno, lo scrittore Marcello Simoni presenterà i luoghi pomposiani che hanno fatto da sfondo ai suoi romanzi. Inoltre, grazie all’associazione Pomposa Eventi, sarà possibile visitare il campanile della millenaria abbazia (sabato anche in notturna).
La manifestazione, oltre al patrocinio del Comune di Codigoro e del Polo Museale Emilia Romagna, prevede il coinvolgimento sinergico e la partecipazione di diverse associazioni locali, prima fra tutti la Pro Loco Codigoro, il gruppo teatrale Gad- Amici del Teatro e la Compagnia San Michele, la Scuola di Musica Simaryllon di Codigoro, che allieterà tutti i presenti con musiche medievali, l’Istituto Comprensivo di Codigoro con laboratori didattici.
Per informazioni sono a disposizione del pubblico gli infopoint dello Iat Abbazia di Pomposa (0533719110 – iatpomposa@comune.codigoro.fe.it) e l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Codigoro (0533729506 0533729571 0533729574 – www.comune.codigoro.fe.it).
Disponibile anche la pagina Facebook dell’evento all’indirizzo: http://www.facebook.com/events/1886775911559843

“Tumulto”: una Graphic Novel a quattro mani

Da Arci Ferrara

Due motocicliste punk in sella ad una vecchia Virago verso la Drina

Nella programmazione del Festival dei Diritti, c’è un imperdibile appuntamento con due giovani donne pisane, Alice Milani e Silvia Rocchi, che hanno deciso di collaborare alla stesura di una graphic novel dal nome “Tumulto”.
Le autrici presenteranno il loro libro martedi 30 maggio alle ore 17.30 presso il Circolo Arci Bolognesi (Piazzetta S. Nicolò 6 – Ferrara), a seguire aperitivo con le autrici e firmacopie .
Tumulto, edito da Eris Edizioni, è una graphic novel, un lavoro di stupefacente intensità pittorica, artistica e stilistica realizzata a quattro mani. Il libro nasce dall’esperienza autobiografica di un viaggio di due amiche in sella ad una moto nell’ex Jugoslavia, dove alternandosi alla guida, su strade impervie e sotto qualsiasi tempo, sono intenzionate a raggiungere la Drina. La Drina è un fiume che scorre al confine tra Montenegro e Bosnia-Erzegovina e non sfocia nel mar Adriatico ma va verso nord-est, gettandosi nelle acque del Danubio.
Entrambe le artiste, classe 1986, fanno parte del collettivo “La Trama”. Alice Milani ha studiato pittura a Torino e si è specializzata a Bruxelles, il suo primo romanzo a fumetti è stato Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui (BeccoGiallo), biografia a fumetti di una delle più apprezzate voci del Novecento. Silvia Rocchi, invece, realizza da tempo fumetti autoprodotti, è autrice per BeccoGiallo delle biografie a fumetti di Alda Merini (Ci sono notti che non accadono mai) e di Tiziano Terzani (L’esistenza delle formiche), vince nel 2015 il premio “Nuove Strade”, assegnato ai giovani disegnatori dal Festival Napoli Comicon.
Le due protagoniste sbaragliano ogni stereotipo di genere, regalando due ritratti femminili forti, atipici, di due giovani donne in viaggio verso se stesse e la Drina, due motocicliste con un passato da musiciste punk, alla ricerca di quel tipo di riappacificazione con se stesse fondamentale per affrontare il futuro a testa alta.
Lungo il fiume ricorre un detto: “non puoi raddrizzare le curve della Drina”. Una metafora utilizzata per descrivere il carattere indomabile del fiume e più in generale dell’essere umano, eccolo il Tumulto che dà il titolo al libro.
La manifestazione è promossa dal Festival dei Diritti e I.T.A.C.A. migranti e viaggiatori: Festival del turismo responsabile, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ferrara.

Passeggiata nella storia Rossettiana

Da Arci Ferrara

Dal Quadrivio alla Porta degli Angeli: alla scoperta di luoghi meravigliosi fuori dal tempo

Nell’ambito del Festival dei Diritti di Ferrara “NOI – ALTRI. Diritti, Lavoro, Diversità”, già alla XV Edizione, è in programma un breve itinerario alla scoperta delle bellezze architettoniche e di alcuni luoghi nascosti della città ferrarese con lo storico Francesco Scafuri.
L’appuntamento è previsto per martedì 30 maggio alle ore 17.00 con ritrovo davanti all’ingresso del Parco Massari (Corso Ercole I d’Este n° 40).
I partecipanti procederanno a piedi (o con bicicletta a mano) guidati dallo storico Francesco Scafuri e dalla partecipazione straordinaria dell’architetto Francesco Ceccarelli (Università di Bologna) che da anni si dedicano allo studio della città di Ferrara.
Un viaggio nel tempo, ricco di storia, curiosità e personaggi straordinari alla scoperta del Quadrivio Rossettiano, dell’Addizione Erculea e di alcune delizie estensi fino ad arrivare alle mura nord.
Sarà l’occasione per illustrare al pubblico aspetti poco noti o inediti di strade, piazze ed edifici di pregio, ripercorrendo una delle strade più belle d’Europa, Corso d’Ercole I D’Este, si arriverà al Quadrivio per immergersi in un itinerario artistico-storico-culturale.
La partecipazione è gratuita e non è necessaria prenotazione.
La manifestazione è promossa dal Festival dei Diritti e I.T.A.C.A. migranti e viaggiatori: Festival del turismo responsabile, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ferrara.

Saggio di violino alla Boiardo lunedì 29 maggio

Da Organizzatori

Saggio finale di violino alla Boiardo, lunedì 29 maggio alle 17 nella sede di via Benvenuto Tisi, protagonisti tutti gli allievi dell’indirizzo musicale.
Per l’occasione si esibiranno Victor Sirbu, Giulia Taibi, Gaia Pozzato, Veniamin Patrasanu, Andrei Banu, Jack Custodio, Camilla Bianchi, Alice Paganini, Simona Tufa, Sara Tafani, Alex D’Ecclesis, Giorgio Travagli, Olga Afonkina, Giulia Piccolo, Giorgia Molon, Luca Pavanini, Thomas Montesi, Gabriele Fortini, Denis Anton, Matteo Cara, Francesca Collina e Delia Anton.
Gli studenti eseguiranno brani tratti da vari metodi didattici e Delia Anton il primo movimento del Primo Concerto per violino di Mozart.

Cento alla giornata del ringraziamento dei volontari a Bologna

Da Organizzatori

Ai terribili terremoti che hanno colpito l’Italia Centrale dallo scorso 24 agosto il sistema di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha risposto ‘presente’ ed è intervenuto a supporto delle popolazioni e delle Amministrazioni dimostrando una grande capacità in termini di prontezza, integrazione e mantenimento nel tempo dell’alto livello di impegno richiesto.
Per dare il giusto merito a tutti coloro che hanno operato si è svolta oggi la giornata di ringraziamento, preceduta, in mattinata, dagli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile della Regione, organizzati da Paola Gazzolo, assessore Regionale alla Protezione Civile, da Daniele Manca, presidente Anci Emilia-Romagna, e Volmer Bonini, presidente Comitato di Coordinamento del volontariato di protezione civile. Un evento tenutosi al Parco Nord di Bologna, alla presenza anche del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e del Commissario Straordinario alla Ricostruzione Vasco Errani.
Hanno partecipato il sindaco Fabrizio Toselli, il presidente del Consiglio comunale Matteo Veronesi, una rappresentanza dell’unità di Protezione Civile Ana e le ispettrici di Polizia Municipale Silvia Rossi e Federica Coppo, che hanno prestato servizio a Montegallo.
«Una nuova occasione – afferma il primo cittadino centese – per ringraziare i nostri volontari per quanto fanno e hanno fatto: per dare merito del loro fondamentale operato alle associazioni che hanno dimostrato il loro valore una volta di più nelle aree tragicamente colpite delle Marche. Concordo inoltre con chi ha rimarcato che è giusto esprimere gratitudine ai volontari che hanno prestato la loro attività, ma anche a quelli che non sono potuti partire, pur pronti e desiderosi di portare il loro aiuto».
L’iniziativa ha permesso un nuovo incontro fra Toselli e il sindaco di Caldarola Luca Giuseppetti, uniti dall’amicizia nata dalla staffetta di solidarietà che ha portato i moduli scolastici di XII Morelli nel centro del maceratese.
«Mi sono riconosciuto nelle parole dei colleghi, i sindaci di Senigallia, di Montegallo, di San Severino Marche e di Caldarola. Come noi nel 2012 hanno trovato nei volontari giunti nei loro paesi la forza per guardare con fiducia al futuro».

Di corsa per le strade del cratere per non dimenticare

Da Organizzatori

Sulle strade del cratere, a passo di corsa, per non dimenticare e guardare avanti con fiducia. La staffetta podistica non competitiva commemorativa del terremoto è arrivata nel cuore di Cento sabato 27 maggio, poco più tardi delle 16.30, sfidando il caldo di questa soleggiata giornata di tarda primavera. Agli atleti provenienti da Sant’Agostino, si sono dunque uniti i runner locali, coordinati dalla Polisportiva Centese che collabora all’organizzazione della manifestazione benefica., che raccoglie fondi per realizzare progetti di ricostruzione in ambito sportivo.
Ad accoglierli in piazza Guercino il vicesindaco Simone Maccaferri. «Questa iniziativa è sicuramente importante nel contribuire a custodire la memoria di ciò che è stato – ha affermato -. È bene darvi continuità per ricordare quanto ci è successo in una maniera sana: così che lo sport, con lo spirito di gruppo e aggregante che lo contraddistingue, sia parte integrate di quegli eventi che ci accompagnano nella ripartenza».
Dopo il ristoro, il gruppo infoltito dai podisti centesi ha lasciato la città diretto a San Matteo della Decima, per poi raggiungere Crevalcore, punto di arrivo per le otto staffette.