Skip to main content

Giorno: 16 Settembre 2017

movimento5stelle

Relazione Morando

Da Movimento 5 stelle

DOPO IL TAVOLO TECNICO CON MORANDO A PORTE CHIUSE,
NEGATI ALL’OPPOSIZIONE ANCHE I DOCUMENTI
Il 10 luglio scorso si è svolto a Ferrara un incontro tra Sindaco e rappresentanti del Governo (tra cui il vice Ministro all’economia Morando) per valutare la situazione economica del territorio estense e proporre adeguate soluzioni in merito.
Alla base di quell’appuntamento vi era un’analisi economica realizzata a spese del contribuente da parte di Holding Ferrara (società capogruppo delle partecipate comunali).
Abbiamo richiesto, più di un mese fa, copia di quel documento al fine di poter comprendere lo stato dell’economia locale e poter avviare una seria riflessione su tutte le azioni da mettere in campo.
Ad oggi nessuna risposta. Nessun documento pervenuto.
Ci chiediamo: perché? Ci sono cifre che mettono in imbarazzo questa Amministrazione? È dimostrato che la politica fin qui adottata è fallimentare? È qualcosa di così “dannoso” da non divulgare soprattutto in periodi pre elettorali?
Poiché vogliamo poter accedere a quel documento nella sua versione integrale, ricordando che è realizzato con soldi pubblici e non può essere a beneficio di un partito politico soltanto, abbiamo sollecitato la richiesta.
Ilaria Morghen, M5S Ferrara

CGIL CISL UIL Ferrara: morte sul lavoro e fermata di 10 minuti

Da CdLT-Cgil

Morire sul lavoro e a causa del lavoro non solo è ingiusto ma anche inaccettabile.
Lunedì 18 settembre sarà una giornata in cui il mondo del lavoro ferrarese si raccoglierà per testimoniare la propria indignazione e la propria rabbia per la scomparsa di Roberto, il giovane operaio edile che a causa di un infortunio presso il cantiere Fox Bompani di Ostellato ha lasciato nella più totale disperazione gli affetti familiari più cari.

La comunità lavorativa metterà in evidenza simbolicamente i sentimenti che gli si riconoscono nella lunga storia del progresso umano: vicinanza, solidarietà, giustizia.

I lavoratori e le lavoratrici non ignorano i propri simili perché la dignità di appartenere ad una comunità è più forte di ogni paura e prende parola per difendere i propri compagni di lavoro.

Lunedì 18 prenderemo parola contro le troppe paure che avviliscono la condizione di tanti lavoratori per dire che la vita va salvaguardata da ogni agguato, che la salute nei luoghi di lavoro va protetta, che la sicurezza va perseguita come obiettivo primario.

I diritti sul lavoro sono importanti e senza il loro pieno riconoscimento continueremo ad avere paura di essere licenziati e paura di essere vittima di infortuni e malattie.
Inutile nasconderlo, la nostra società è regredita sul piano politico e culturale.
E lo sarà fintantoché la morte di un operaio non saprà trasformarci in persone migliori.

In occasione del rito funebre, lunedì 18 settembre il sindacato da indicazioni affinché in tutti i luoghi di lavoro alle ore 12 sia effettuata una FERMATA DI 10 MINUTI nello svolgimento dell’ordinaria attività lavorativa.

Sempre lunedì 18 alle ore 13, una delegazione sindacale sarà ricevuta dal Sig. Prefetto, al quale rivendicheremo con diverse proposte il diritto di ogni lavoratore a poter compiere la propria prestazione in piena sicurezza e in modo dignitoso.

Ferrara, 16 settembre 2017

Festa del libro ebraico domani a Ferrara

Da Ufficio Stampa Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS

Domani (domenica 17 settembre, ndr), la “Festa del Libro Ebraico a Ferrara”, promossa dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS, entra nel vivo del proprio ricco programma di iniziative, tutte a ingresso gratuito e quest’anno incardinate sul tema “Ebraismo, partecipazione e cittadinanza”.

Un’occasione imperdibile attende il pubblico dalle 9 alle 11, in Rampari San Paolo, da dove parte l’itinerario “Alla scoperta del grande MEIS. Visita all’edificio restaurato”. A gruppi, sotto la guida dell’architetto Carla Di Francesco (recentemente nominata Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), è possibile accedere al futuro cuore pulsante del Museo, toccando con mano com’è stato trasformato l’ex carcere, dove dal prossimo 13 dicembre è attivo il nuovo percorso espositivo.

Entrando, invece, dall’altro lato del MEIS (Via Piangipane 81), visite guidate non-stop dalle 9 alle 21 alla mostra “Lo Spazio delle Domande”, che racconta l’ebraismo attraverso i video-ritratti di sette ebrei ferraresi, gli oggetti sacri, le immagini e le musiche del matrimonio, e la ricostruzione di un tipico quartiere ebraico con i suoi abitanti, sotto forma di burattini artigianali. Apertura continuata anche del fornito bookshop del Museo.

Alle 11, nel Salone d’Onore del Comune di Ferrara (Piazza del Municipio 2), inaugurazione della mostra “1915-1918: ebrei per l’Italia”, una rassegna di fotografie e documenti sul coinvolgimento degli ebrei italiani nella prima guerra mondiale. L’allestimento, curato dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), in collaborazione con il MEIS, l’Istituto di Storia Contemporanea (ISCO) e il Comune di Ferrara, può essere visitato fino al 10 novembre. Al taglio del nastro, il Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, il Presidente del MEIS, Dario Disegni, il Presidente e il Direttore del CDEC, Giorgio Sacerdoti e Gadi Luzzatto Voghera, e la Presidente di ISCO, Anna Quarzi.

Immediatamente dopo, nella vicina Sala del Consiglio Comunale, i due appuntamenti che coinvolgono la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli: alle 12, la firma del protocollo d’intesa tra il MEIS e il MIUR, alla presenza di Tagliani, del Magnifico Rettore dell’ateneo estense, Giorgio Zauli, dell’Assessore regionale dell’Emilia-Romagna a Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Patrizio Bianchi, e di Anna Quarzi. E alle 12.15, l’attesa tavola rotonda dal titolo “Partecipazione e cittadinanza oggi: le sfide dell’accoglienza”, che vede dialogare la Ministra Fedeli, il primo cittadino di Ferrara, Mons. Giancarlo Perego, Vescovo dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio ed ex Direttore Generale della Fondazione Migrantes, Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), e Mario Marazziti, Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati; modera l’Ambasciatore Francesco M. Talò.

Il pomeriggio della Festa è, poi, all’insegna degli “Incontri con l’autore”, quest’anno ospitati alla Sala Estense (sempre in Piazza del Municipio 2). Il ciclo si apre alle 15.30 con Paola Bassani che, insieme ad Alberto Cavaglion (Università degli Studi di Firenze), ripercorre l’autobiografico “Se avessi una piccola casa mia. Giorgio Bassani, il racconto di una figlia” (La nave di Teseo). Al dialogo tra Riccardo Calimani, presente con “Storia degli Ebrei di Roma” (Mondadori), e Rony Hamaui, con “Ebrei a Milano” (Il Mulino), segue il focus su “Una storia nel secolo breve. L’orfanotrofio israelitico italiano Giuseppe e Violante Pitigliani” (La Giuntina), su cui intervengono le autrici Angelina Procaccia, Sandra Terracina e Ambra Tedeschi, la curatrice Micaela Procaccia e Gadi Luzzatto Voghera. A Sabina Fedeli il compito di illustrare il suo “Gli occhiali del sentimento. Ida Bonfiglioli: un secolo di storia nella memoria di un’ebrea ferrarese” (La Giuntina), affiancata da Andrea Pesaro, Presidente della Comunità ebraica di Ferrara. E per finire, “La psicoanalisi di Enzo Bonaventura” (Marsilio Editore), con i contributi di David Meghnagi, che ha curato e introdotto il testo, e dei condirettori della rivista “Psicoterapia e Scienze Umane”, Pier Francesco Galli (anche fondatore) e Paolo Migone.

La Festa è patrocinata dal MiBACT, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara, dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dalla Comunità Ebraica di Ferrara.

Mozart e Bocelli al cinema Apollo

Da Apollo cinepark

Due appuntamenti speciali all’Apollo Cinepark di Ferrara la prossima settimana.
Lunedì 18 e martedì 19 (ore 21.00) arriva il film-evento “La musica del silenzio”. Distribuito da QMI Stardust – La Musica del Silenzio, è un biopic ispirato alla vita di Andrea Bocelli e liberamente tratto dall’omonimo romanzo. Il film diretto da Michael Radford racconta il percorso personale e musicale di Amos Bardi – alter ego di Bocelli – dall’infanzia agli allori della sua carriera. Squarci di una vita intesa destinata a grandi trionfi ma segnata da false partenze, dubbi, piccoli e grandi dolori.
A vestire i panni del celebre tenore, l’attore e musicista inglese Toby Sebastian affiancato da un cast internazionale:Antonio Banderas (nel ruolo del maestro di musica), Jordi Mollà (il padre), Luisa Ranieri (la madre), Ennio Fantastichini (lo zio), Nadir Castelli (la moglie) oltre a un cameo dello stesso Bocelli. Girato tra Roma, Pisa, Volterra, luoghi in cui il tenore è cresciuto, e sceneggiato da Anna Pavignano e Michael Radford, La Musica del Silenzio restituisce il ritratto di una figura ricca d’umanità. Nel film alcuni brani inediti, che Bocelli ha composto da giovanissimo e mai presentati finora.
Lunedì 18 alle ore 21.00 il film in lingua originale “Cars 3”, mentre martedì e mercoledì si riapre il calendario di “Apollo Arte e Cultura” con l’opera “Il Flauto Magico” di Mozart, in diretta dal Royal Opera House di Londra alle ore 20.15.
Distribuito da Nexo, l’opera al cinema rivive nell’incantevole produzione di David McVicar, con le scene di John Macfarlane. Il principe Tamino promette alla Regina della Notte che la aiuterà a salvare la figlia Pamina dal malvagio Sarastro. Tamino inizia la ricerca in compagnia dell’uccellatore Papageno, ma non tutto è come sembra. La classica produzione di David McVicar coglie sia gli aspetti solenni che quelli comici dell’opera di Mozart. Gli spettatori vengono trasportati in un mondo fantastico, fatto di animali danzanti, macchine volanti e spettacolari cieli stellati. La scenografia crea uno sfondo meraviglioso per la caleidoscopica partitura mozartiana, che erompe con il virtuosismo di coloratura della Regina della Notte, accarezza con i lirici duetti d’amore di Tamino e Pamina, e diverte con le gioviali arie di Papageno.

La newsletter del 15 settembre 2017

Da ufficio stampa

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza di Fabio Burigana lunedì 18 settembre alle 17

Lo sviluppo interiore nella ‘Scienza dello Spirito’ di Rudolf Steiner

15-09-2017

Proporrà un’analisi dei fondamenti della ‘Scienza dello Spirito’, teorizzata da Rudolf Steiner, la conferenza di Fabio Burigana in programma lunedì 18 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Rudolf Steiner propone una Scienza dello Spirito quale evoluzione della Scienza naturale. Nella prima parte della sua vita Rudolf Steiner può essere considerato l’epistemologo del pensiero scientifico di Goethe, che vuol cogliere la Vita presente nella Natura.
Chi brama di conoscere
qualcosa di vivente e di descriverlo,
cerca da prima di scacciar lo spirito;
… non gli manca, ahimè, che l’essenziale:
il nesso spirituale! (Goethe)
Questa conoscenza vivente della Natura, quale premessa ad una Scienza dello Spirito, implica una trasformazione di chi si pone in ricerca. Questa conferenza di Fabio Burigana, medico antroposofo, allievo di Massimo Scaligero, vuole indicarne i punti fondamentali.

Il calendario completo delle attività culturali delle biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

 

SICUREZZA E SERVIZI ALLA PERSONA – Dal metà settembre corsi rivolti ai richiedenti asilo dei CAS a cura di Questura, Comune e Asp

Al via gli incontri del progetto “Legalità e/è integrazione”

15-09-2017

Grazie alla collaborazione fra la Questura, il Comune e l’Asp di Ferrara, partirà in questi giorni un ciclo di incontri relativi a un progetto di educazione alla legalità dal titolo “Legalità e/è integrazione” destinato ai richiedenti asilo ospitati nei Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) del territorio provinciale.

Funzionari della Questura e della Polizia stradale, in collaborazione con il Comune di Ferrara, illustreranno una casistica di comportamenti irregolari e/o illegali a chi, venendo da altri Paesi, potrebbe essere abituato ad altre regole, sia giuridiche che della convivenza o, comunque, non conosce quelle del Paese ospitante. L’obiettivo è quello di favorire il rispetto delle norme e la prevenzione di comportamenti irregolari o inopportuni, nella consapevolezza che la legalità è tra le principali vie che conducono all’integrazione.

Si è ritenuto di organizzare questi incontri in concomitanza con un piano straordinario di controllo del territorio, avviato agli inizi di questo mese, che proseguirà per alcune settimane, in un’ottica di prevenzione più generale che, è auspicio degli organizzatori, possa dare risultati concreti e utili.

Nell’occasione, in conformità a quanto richiesto nell’ambito della campagna informativa (“Keep safe from railway risk”), rivolta ai cittadini stranieri avviata dal Servizio Polizia ferroviaria, si procederà alla distribuzione delle brochure finalizzata a sensibilizzare le persone provenienti da altri paesi circa i pericoli presenti in ambito ferroviario ai fini dell’adozione di comportamenti sicuri per la propria e l’altrui incolumità.

I destinatari dell’iniziativa – circa 400 in questa prima fase di programmazione – verranno suddivisi in gruppi per omogeneità linguistica e avviati agli incontri in collaborazione con l’ASP di Ferrara, che curerà la parte logistica mettendo a disposizione idonei locali e assicurerà la presenza di mediatori linguistici.

Comunicato a cura di Questura di Ferrara, Comune di Ferrara, ASP Ferrara

DECORO URBANO – Le azioni e le sanzioni previste dal Regolamento di Polizia Urbana

Togliere le erbacce lungo i muri delle abitazioni: i doveri dei cittadini

15-09-2017

Raccogliendo la sollecitazione di alcuni cittadini, si ritene utile ricordare a tutti i proprietari di immobili nel territorio comunale, in particolare nella zona del centro storico della città, che sulla base del regolamento di Polizia Urbana della città di Ferrara, esattamente all’articolo 26 relativo alla “Manutenzione, messa in sicurezza e pulizia degli immobili privati” si afferma: “[…] (art. 26 comma 2) I proprietari degli edifici o, in loro vece, i possessori o i detentori di essi a qualunque titolo, hanno l’obbligo di provvedere ad estirpare l’erba in aderenza al profilo delle proprie case e lungo i relativi muri di cinta. Devono altresì assicurare che fronde e rami delle piante radicate in area privata non debordino in ambito pubblico, ad altezza inferiore a metri 3; nei casi di loro caduta sul suolo pubblico, devono essere prontamente rimossi dai soggetti indicati nel primo periodo. […]”

E’ quindi importante, per mantenere il decoro e l’igiene pubblica, che ciascun proprietario o i temporanei gestori dell’immobile si facciano carico e siano responsabili della azione di rimuovere erbe, erbacce o fronde di cespugli o arbusti che arrechino problemi lungo i muri degli edifici e manufatti di propria pertinenza, facendo il tutto con cura e con la prima finalità di collaborare alla sicurezza di tutti e alla migliore convivenza civile. Sono previste delle sanzioni (art. 26 comma 12 – sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma di € 225,00) che fino ad oggi la Polizia Municipale ha applicato con molta cautela e attenzione fermo restando che quando sarà necessario interverrà per fare in modo che il regolamento venga rispettato per il bene di tutti.
Relativamente alla situazione segnalata da alcuni cittadini, riscontrata attualmente su suolo pubblico nel centro storico cittadino e non solo, va precisato che fino a circa due anni fa il servizio di diserbo, che rientra nel contratto di servizio di manutenzione del verde pubblico affidato dal Comune a Ferrara Tua, veniva effettuato quasi esclusivamente mediante utilizzo di prodotti chimici (per lo più a base di Glifosato) che garantivano buoni risultati, sia in termini di riduzione delle cosiddette erbacce, sia in termini di copertura del territorio Comunale. Il divieto posto dalle norme intervenute successivamente di utilizzare questo tipo di prodotti, ha avuto un impatto negativo sulla resa del servizio sia per non avere ancora reperito sul mercato di prodotti chimici alternativi che garantiscano buoni risultati in termini di durata del trattamento, sia sulla diffusione del servizio stesso, dal momento che l’unico sistema di diserbo che attualmente garantisce un risultato accettabile è quello manuale meccanico, effettuato mediante l’utilizzo di vanghetto. Quest’ultimo sistema, oltre a richiedere un maggior numero di addetti con costi di molto superiori, non consente di coprire grandi superfici in tempi brevi.

 

Nota a cura del Comune di Ferrara in collaborazione con Ferrara Tua

ASSESSORATO AL COMMERCIO – Venerdì 15 settembre. Aperte le prenotazioni

In via Voltapaletto si recupera una serata di ‘Pizza street’

15-09-2017

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Le pessime condizioni metereologiche non hanno consentito il completo svolgimento della manifestazione “Pizza Street” nel weekend 8-10 settembre.
Dopo un bellissimo venerdì sold out ed un sabato che prometteva al meglio con tutti i tavoli prenotati, la manifestazione è stata sospesa il sabato sera stesso con l’arrivo improvviso della pioggia (prevista solamente per la domenica), che ha fatto dileguare quasi tutti i 220 prenotati del turno delle 21.30 (quasi perché 90 “impavidi” hanno scelto di rimanere per cenare con l’ombrello sotto la pioggia o direttamente in pizzeria, o riparandosi sotto i gazebo).
Si recupera quindi venerdì 15 settembre per un’ultima serata di Pizza e Musica nel cuore del centro storico di Ferrara
Ricordiamo che l’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con la Pizzeria “Andrea&Lauretta”, consiste in una “pizzata” in strada cui si potrà accedere con un ticket che, al costo di soli 12€, comprende:

• aperitivo di benvenuto
• una pizza servita al tavolo con una bibita
• un dolce della gelateria “L’era glaciale”
• un omaggio floreale (offerto da Roverati Giardini)
Per i più piccoli invece ci sarà la possibilità di acquistare il ticket ridotto al costo di 6€, comprensivo di:
• pizza Baby
• bibita
• gelato

Venerdì sera si esibiranno “I Muffins” con una pizza da favola”: le colonne sonore Disney saranno le protagoniste di questa serata all’insegna della magia. “La Bella e la bestia”, “Frozen”, “La Sirenetta” a “Aladdin” sono solo alcuni dei titoli dei cartoni che verranno affrontati e che vi faranno tornare bambini. E se siete già bambini vi aiuteranno a non crescere mai.

Per prenotare è sufficiente chiamare al numero 3495878324 indicando l’ orario prescelto

ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ – Tema di questa edizione è “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”. Tante iniziative a Ferrara

Appuntamento dal 16 al 22 settembre alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”

15-09-2017

(Comunicazione a cura di AMI, Assessoratoo alla Mobilità e Centro Idea del Comune di Ferrara)

Anche quest’anno il Comune di Ferrara aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre di ogni anno.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un’iniziativa della Commissione Europea che intende incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Questa edizione avrà come tema “Mobilità pulita, condivisa e intelligente” a cui si accompagna lo slogan “condividere ti porta lontano”.
Il riferimento a forme di mobilità condivisa è finalizzato a stimolare le città aderenti alla Settimana Europea della Mobilità ad adottare iniziative che possano valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto e meno costoso.
Incentivare la mobilità condivisa come car e bike-sharing, inoltre, ha un forte impatto sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani: diverse ricerche, ad esempio, hanno dimostrato che ogni macchina condivisa corrisponde a circa 15 auto private!
I recenti sviluppi tecnologici, che hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come le applicazioni e le piattaforme online, rappresentano già un grande aiuto affinché la mobilità diventi più efficiente, economica e ecocompatibile. Grazie a queste tecnologie, oggi è più che mai facile gestire la mobilità anche e soprattutto condivisa.

Le iniziative a Ferrara

>> 20 /09/2017 Proiezione scene di film a tema – a cura di FIAB
Presso il ristorante 381 di piazzetta Corelli alle ore 21.00 proiezione dal titolo “la bicicletta nel cinema”: selezioni di scene di film” a tema bici” accompagnati da una brevissima spiegazione/battuta sul film.

>> 20 /09/2017 Ciclisti illuminati – a cura di FIAB
Di fronte al Duomo dalle 22.00, FIAB distribuirà fino a 1000 catarifrangenti ai ciclisti che ne sono sforniti e per chi avrà la bici in regola con TUTTO uno splendido scalda collo marchiato Settimana Europea della mobilità e FIAB nazionale. Il tutto affiancato dalla presenza della Polizia Municipale.
Si andrà avanti fino alle 23.30 circa o ad esaurimento materiali.

>> 21/09/2017 Giretto d’Italia – a cura di AMI srl
Iniziativa nazionale che ha lo scopo di incoraggiare la mobilità ciclistica promossa da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e FIAB. Il Giretto d’Italia è una gara tesa a sostenere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta.
Il monitoraggio degli spostamenti a Ferrara è a cura di AMI Ferrara e dell’U.O.Mobilità del Comune.

>> 21/09/2017 PUMS di comunità – a cura dell’U.O. Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara
Invito al primo incontro di allineamento e lancio del progetto
dalle 17.00 alle 20.00
Sala Circolare di via Marconi, 39 – Ferrara

>> 22/09/2017 Open Day a Ricicletta – FIAB
A partire dalle ore 16,30, un pomeriggio per condividere le esperienze vissute sulle due ruote.
DUE PAROLE sulla BICICLETTA : Tavola rotonda – La mobilità sostenibile, come rendere virtuosi i comportamenti quotidiani e concedersi qualche libertà sulle due ruote!
Ore 18,30 – Premiazione “In prima fila con RICICLETTA”
A seguire – Aperitivo conviviale con l’inaugurazione della sede FIAB .

>> 22/09/2017 “Vivi il Verde”
Passeggiate culturali alla scoperta dei giardini dell’Emilia Romagna
ore 16 parcheggio della palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso I d’Este n. 13).
Passeggiata dal titolo: “Un platano singolare nell’area verde del Montagnone”

 

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per lunedì 18 settembre alle 15.30 in sala Zanotti

Esame dell’autorizzazione per la ristrutturazione di magazzino agricolo a Baura

15-09-2017

La 3 .a Commissione consiliare si riunirà lunedì 18 settembre 2017 alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per un esame della delibera “Autorizzazione al rilascio di permesso di costruire in deroga alle norme del RUE vigente richiesto in data 21/03/2017 – PG n. 32629 – PR n. 777 dalla signora Mota Eleonora, legale rappresentante della società ‘Integrazione Lavoro Società cooperativa sociale onlus’ per lavori di ristrutturazione edilizia di magazzino agricolo finalizzata all’insediamento dell’uso 1B.B – Assistenza e servizi sociali e igienico-sanitari, in Baura (FE) – via Raffanello n. 77”.
A relazionare sarà l’assessora all’Urbanistica Roberta Fusari.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 19 settembre alle 11 al bar chiosco Paradiso Verde (viale Alfonso I d’Este)

Presentazione dell’edizione 2017 del Mercato Europeo

15-09-2017

Martedì 19 settembre 2017 alle 11 al bar chiosco Paradiso Verde in viale Alfonso I d’Este si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 del Mercato Europeo che quest’anno si svolgerà al Montagnone di San Giorgio da venerdì 22 a domenica 24 settembre.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra, il consigliere comunale Alessandro Talmelli, mentre illustreranno la manifestazione il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban con il presidente provinciale di Fiva Confcommmercio Alessandro Ceragioli. In qualità di sponsor gli interventi di Mascia Vicentini (Carisbo) e di rappresentanti della contrada di Santa Maria in Vado.

Per info: Ufficio stampa Ascom Ferrara, Sandro Zaniboni, cell. 348 2573548

CENTRO UNICO PERMESSI – Da lunedì 18 settembre ogni mattina da lunedì a venerdì ore 8-13

Sportello per Disabili: estensione dell’orario di apertura in viale IV Novembre

15-09-2017

Il Centro unico permessi comunica che a partire da lunedì 18 settembre 2017 lo Sportello per Disabili ritornerà ad essere fruibile tutte le mattine (e non più a giorni alterni) in viale IV Novembre 9 a Ferrara dal lunedì al venerdì con orario 8-13.

Per info: Sportello CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) al Centro unico permessi,  viale IV Novembre 9, Ferrara , tel. 0532 790655, fax 0532 768347.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 19 settembre alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione della 1.a edizione di “Fenjoy Sport – Pala Palestre in festa”

15-09-2017

Martedì 19 settembre 2017 alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della 1.a edizione di “Fenjoy Sport – Pala Palestre in festa”.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, la delegata provinciale Coni Point Ferrara Luciana Boschetti Pareschi, il delegato provinciale Fip Ferrara Giorgio Bianchi, il presidente Comitato di Gestione del Palazzo delle Palestre Ivano Guidetti, il presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Vis 2008 Ferrara Filippo Bertelli, Alessandro e Massimiliano Duran dell’associazione sportiva dilettantistica Pugilistica Padana, John Ebeling dell’associazione sportiva dilettantistica PalaPalestre Training Center, Domenico Carlini dell’associazione sportiva dilettantistica Carlini Team Karate.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 18 settembre alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione dei vincitori del bando per le scuole “I musei per i giovani”

15-09-2017

Lunedì 18 settembre alle 11,30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei vincitori del bando “I musei per i giovani”, promosso dall’Assessorato a Cultura Turismo e Giovani del Comune di Ferrara e rivolto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado del territorio.

Il concorso – con in palio 2mila euro da attribuire a ciascuno dei due elaborati selezionati come migliori – era finalizzato alla realizzazione di progetti di valorizzazione e rinnovamento di siti museali (Casa Ariosto, Civico Lapidario, Palazzina Marfisa d’Este, Museo di Storia Naturale, Palazzo Bonacossi) attuabili attraverso iniziative culturali, artistiche e didattiche o di grafica promozionale.

Interverranno all’incontro il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, la dirigente comunale Settore Attività culturali Lara Sitti, il dirigente del Servizio Musei d’Arte Antica Storico – Scientifici Angelo Andreotti, la referente Sistema Museale Elisabetta Capanna, il dirigente e la referente di progetto dell’IIS ” Copernico – Carpeggiani” Roberto Giovannetti e Gianfranco Conoscenti, la dirigente e le docenti di riferimento del Liceo “L. Ariosto”  Mara Salvi e Cinzia Garbellini e Benedetta Buzzacchi e le delegazioni degli studenti vincitori.

 

 

POLITICHE FAMILIARI /PUBBLICA ISTRUZIONE – Presenti rappresentanti delle Istituzioni locali, delle Associazioni familiari e di Enti del Terzo Settore

Primo momento di confronto della ‘Consulta comunale per la Genitorialità’, dalla parte delle famiglie

15-09-2017

In un clima di serena e reciproca collaborazione si è riunita per la prima volta – giovedì 14 settembre in Municipio – la Consulta comunale per la Genitorialità. Istituita nell’aprile del 2017, ha tra le sue finalità quella di dare piena attuazione all’art. 4 dello Statuto comunale, con lo scopo quindi di promuovere “la tutela della vita umana, della persona e della famiglia nelle sue varie forme, la valorizzazione sociale della maternità e della paternità, assicurando corresponsabilità dei genitori nell’impegno di cura ed educazione dei figli“.

L’Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona e Politiche Familiari impegnato in prima persona per garantire il pieno e corretto funzionamento della Consulta ha attivato nei mesi scorsi un monitoraggio all’interno del Comune di Ferrara per rilevare tutti i servizi e le progettualità presenti dedicate alle famiglie, monitoraggio che proseguirà nelle prossime settimane attraverso il confronto con enti e associazioni presenti sul territorio ferrarese.

L’incontro del 14 settembre ha visto la partecipazione di trentacinque rappresentanti, tra membri delle Istituzioni locali, rappresentanti delle Associazioni familiari e di Altri Enti del Terzo Settore, nell’ottica dell’inclusione di tutte le realtà maggiormente impegnate e rappresentative e con lo scopo di stimolare il confronto in materia di politiche familiari a sostegno della genitorialità.

L’obiettivo è quello di poter rafforzare le politiche per la genitorialità ed in favore della natalità, favorendo il confronto e le relazioni a sostegno delle famiglie, in una logica di coordinamento e di valorizzazione delle risorse presenti sul territorio, migliorando al contempo i servizi offerti dall’Amministrazione Comunale e sostenendo la promozione di interventi in ambiti culturali, economici, sociali, sportivi, educativi, ricreativi ed abitativi.

I risultati di questo primo monitoraggio sono stati al centro della diffusione e dello scambio tra le diverse esperienze mutuate nell’ambito delle politiche a sostegno della genitorialità, anche tenendo conto delle “buone pratiche” realizzate in contesti diversi.

La Consulta ha raccolto diversi temi proposti al tavolo, nei prossimi mesi verrà messa a sistema l’intera mappatura dei servizi esistenti tenendo conto anche e soprattutto delle attività svolte dal Terzo Settore e dagli Enti di categoria, con lo scopo di poter arrivare all’elaborazione di progetti e di programmi da sottoporre all’amministrazione.

Le politiche familiari non sono da ritenersi separate dalle politiche per la crescita e per il lavoro, ma ne fanno pienamente parte. Sono pertanto da considerarsi significative in termini di iniziative di sostegno alle famiglie in difficoltà economica, alla conciliazione dei tempi di lavoro e di accudimento dei figli, alla condivisione delle responsabilità genitoriali e al contrasto della povertà estrema, in particolare quella infantile.

Il prossimo incontro è previsto tra un mese, con l’ipotesi di lavoro su macro-temi per facilitare il confronto e la riflessione. Sicuramente le modalità collaborative dimostrate da tutti i soggetti seduti attorno allo stesso tavolo, non potranno che facilitare il raggiungimento di progetti e programmi dalla parte delle famiglie, perché se è vero che i buoni intenti portano anche a buoni risultati, allora possiamo aspettarci proficui risultati dal lavoro che si farà insieme.

(Comunicazione a cura: assessorati Politiche Familiari e Pubblica Istruzione e del Comune di Ferrara)

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 104/2017

ALLERTA CODICE COLORE GIALLO PER: TEMPORALI

15-09-2017

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso l’allerta n.104/2017

livello di criticità CODICE COLORE GIALLO : TEMPORALI 

dalle ore 00:00 del giorno 16/09/2017 alle ore 00:00 del giorno 17/09/2017 nel territorio ferrarese.

Sono previste precipitazioni, accompagnate anche da eventi temporaleschi localmente forti, sul settore centro orientale della Regione, nella mattina del Sabato con ripresa dei fenomeni in serata, specie in Romagna.

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

LAVORI PUBBLICI – Al via dal 18 settembre gli interventi al tempio della Certosa

Al via nove mesi di lavori per cancellare le ingiurie del sisma dalla chiesa di San Cristoforo

15-09-2017

Nove mesi di attesa per poter rivedere la chiesa di San Cristoforo com’era prima del sisma del 2012. E’ un’opera delicata e complessa quella che dal 18 settembre prossimo interesserà il tempio della Certosa di Ferrara, per poter curare le ferite inferte dal terremoto di cinque anni fa e rendere maggiormente resistente l’intera struttura. L’intervento, programmato dal Comune di Ferrara, e appaltato all’Ati capeggiata dalla E.T. Costruzioni, sarà finanziato per la gran parte della spesa prevista di 1.225.750 euro da contributi regionali assegnati con finanziamento concesso dal Commissario Delegato (1.176.645 euro) e per la restante quota di 49.105 euro da fondi comunali  derivanti dai rimborsi assicurativi per il sisma.
I dettagli dell’operazione sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dall’assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, dall’ingegnere capo del Comune Luca Capozzi, dalla dirigente del Servizio comunale Beni monumentali Natascia Frasson, dal direttore dei Musei d’arte antica e storico scientifici del Comune di Ferrara Angelo Andreotti, dal dirigente Tecnico di Ferrara Tua Giovanni Casadio e dai tecnici del Servizio Beni monumentali.
“Quello in partenza nei prossimi giorni – ha precisato l’assessore Modonesi – è il nono cantiere appaltato dal Comune di Ferrara per il recupero post sisma di beni monumentali della città. E mentre questo parte, l’altro relativo al complesso della Certosa si avvicina alla conclusione prevista per i primi mesi del 2018, con la riapertura, già entro poche settimane, del Gran Claustro”.
Tra le peculiarità dell’intervento di restauro descritte da Natascia Frasson vi è anche il fatto che “le opere d’arte di grandi dimensioni appartenenti alla chiesa rimarranno al suo interno durante tutto il periodo dei lavori per evitare eventuali danneggiamenti. Questo ovviamente – ha aggiunto Frasson – ha comportato una specifica progettazione per garantire un’adeguata convivenza fra i lavori del cantiere e la presenza dei dipinti, che saranno solamente movimentati all’interno degli spazi del tempio non interessati dagli interventi nelle diverse fasi di lavorazione”. Il tutto avverrà sotto la vigilanza del Servizio Musei d’Arte antica del Comune, che sovrintende anche al museo della chiesa di San Cristoforo, oltre che in accordo con Ferrara Tua che gestisce gli spazi della Certosa.

LA SCHEDA a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara

Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa a Ferrara

Obiettivi dell’intervento:
La reazione dell’edificio al sisma del 20 e 29 Maggio del 2012 e il quadro fessurativo, evidenziato nel rilievo dello stato del danno, hanno messo in luce i punti critici della struttura della chiesa di San Cristoforo alla Certosa a Ferrara.
Inoltre il modello tridimensionale messo a punto dallo strutturista (Ing. Marco Benazzi) ha permesso di stabilire una scala di priorità degli interventi legata alle maggiori vulnerabilità degli elementi. In ordine di priorità gli elementi maggiormente vulnerabili risultano la facciata, che tende al ribaltamento e al distacco, e le parti alte delle murature del transetto e della navata centrale.
Il progetto esecutivo si pone come obiettivo la riparazione locale attuando anche interventi incentrati sulla riduzione della vulnerabilità degli elementi maggiormente sfavoriti, intervenendo in due punti in particolare, ovvero all’estradosso delle cupole e in prossimità del cordolo.
Nella navata centrale e nel transetto le cupole vengono rinforzate con un sistema, realizzato con fasce in fibre di acciaio e calce idraulica naturale, compatibile con la struttura, che rende solidale le cupole con le murature circostanti; inoltre viene previsto il rinforzo del cordolo perimetrale dei coperti alti con muratura armata con fasce fibre in acciaio e calce idraulica naturale. Questi due interventi rendono maggiormente solidale la struttura e conferiscono migliore stabilità a quota 20 m (estradosso delle cupole) e 22.70 m (gronda).
Il medesimo intervento viene utilizzato per il rinforzo delle navate laterali; sono previsti infatti a livello dell’estradosso delle volte a crociera, rinforzi realizzati con fasce in fibre di acciaio e calce idraulica naturale, compatibile con la struttura e scarsamente invasiva; le fasce rendono solidali la struttura delle volte con la muratura circostante creando un elemento di rinforzo a circa otto metri di altezza. A livello superiore in corrispondenza della gronda, sui muri trasversali e in prossimità del colmo delle navate laterali viene realizzata una griglia in muratura armata con fibre di acciaio e calce che permette la realizzazione di una sorta di maglia quadrata a rinforzo della struttura. In questo modo, con il medesimo sistema, la struttura viene rinforzata anche alla quota di 10-13 m.
Il sisma del 20 e 29 maggio 2015 ha reso il coperto parzialmente disomogeneo, molti coppi sono scivolati anche in prossimità della gronda. Nel progetto sono previsti pertanto interventi sulle coperture sia nelle navate laterali sia sul coperto della navata centrale, dell’abside e del transetto. Nelle navate laterali, così come previsto da progetto preliminare, il coperto nella navata sud costituito da un solaio in laterocemento e nella navata nord da travi, travetti e tavelloni vengono sostituiti da un coperto realizzato con il tavolato in legno e una lastra in OSB, viene posata poi una nuova impermeabilizzazione a colla, una rete e relativi ganci ferma-coppo e i coppi. Le lattonerie verranno mantenute per quanto possibile e sostituite nelle parti ammalorate.

Descrizione dell’intervento:
Si prevede di eseguire tutte le opere necessarie alla riparazione dei danni interni ed esterni alla chiesa in modo da riportare alla fruizione della stessa.
Si privilegeranno perciò i lavori nel sottotetto delle navate laterali e della navata centrale e all’esterno; in particolare:
1. montaggio dei ponteggi di servizio.
2. lavori riguardanti la navata nord che comprendono la demolizione e ricostruzione del tetto ed il consolidamento volte.
3. lavori riguardanti la navata sud che comprendono la demolizione e ricostruzione del tetto ed il consolidamento volte.
4. lavori nel sottotetto della navata centrale consistenti nel: consolidamento tetto, consolidamento volte.
5. lavori nel sottotetto della navata centrale per ricucitura parziale delle murature
6. lavori riguardanti la cupola centrale che comprendono il consolidamento tetto.
7. lavori riguardanti la stabilizzazione della facciata.
8. lavori riguardanti il restauro dei decori esterni in cotto, del decoro lapideo in pietra del pilastro lesionato all’interno, e delle lattonerie.
9. lavori nel sottotetto del transetto consistenti nel: consolidamento tetto, consolidamento volte
10. lavori riguardanti la abside + campata prima che comprendono il consolidamento tetto
11. lavori riguardanti le ricuciture delle murature che si trovano nei sottotetti delle navate laterali, nel sottotetto della navata centrale, del transetto e dell’abside, per permettere le cuciture d’angolo sia in esterno che in interno.
12. lavori di finitura che comprendono: la sostituzione delle pavimentazioni danneggiate, le tinteggiature, le lattonerie
13. adeguamento di impianto elettrico nei sottotetti per le esigenze del cantiere.

Inizio lavori previsto per il 18/09/2017

ultimazione lavori prevista per il 14/06/2018 (270 giorni)

Impresa esecutrice:
A.T.I. con capogruppo: E.T. Costruzioni di Emanuele Tuffanelli di S.Martino (FE), mandante Sangiorgi Costruzioni S.r.l. di Bosco Mesola (FE)

Importo complessivo dell’opera: € 1.225.750,62
Contributi Regionali assegnati con finanziamento concesso dal Commissario Delegato: € 1.176.645,62
Importo finanziato con fondi comunali (assicurazione): € 49.105

VIABILITA’ E SICUREZZA – Nota del Comando di Polizia Municipale per la giornata di domenica 17 settembre 2017

Tutti i provvedimenti di viabilità per la partita di calcio Spal-Cagliari

15-09-2017

[Nota a cura del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi]

Anche in occasione della partita Spal-Cagliari che si terrà domenica 17 settembre 2017 alle 15 verranno adottati particolari provvedimenti di viabilità idonei a garantire un corretto e sicuro afflusso dei tifosi sia ospiti che locali allo stadio “Paolo Mazza”.
La partecipazione al campionato di Serie A da parte della società Spal 2013, ha comportato oltre all’adeguamento dello stadio comunale “Paolo Mazza”, anche l’estensione delle aree esterne interessate ai provvedimenti di viabilità.
L’area riservata alla sosta dei veicoli delle tifoserie ospiti oltre al corso Vittorio Veneto, da corso Piave a via Poledrelli, comprende ora anche il tratto della via Cassoli che dallo stesso corso adduce al corso Isonzo e il tratto della via Fiume compreso tra il civico n. 7 e la via Cassoli.
E’ stato realizzato un corridoio di accesso allo stadio, coincidente con il tratto del corso Piave compreso tra il corso Isonzo e la via Montegrappa percorribile da mezzi autorizzati e di servizio e sono state inoltre individuate aree filtro di sicurezza che interessano i giardini del piazzale Giordano Bruno, la parte del corso Vittorio Veneto adiacente la piazza XXIV Maggio e la via Fiume tra corso Piave e la via Pasubio.
In tutte le aree suindicate, oltre a quelle già consolidate, vige il divieto di sosta dalle 7 alle 20, trattandosi di manifestazione in orario diurno.
Si ricorda che per rendere chiara ed evidente la vigenza dei divieti di sosta, tutta la segnaletica verticale installata è integrata con un apposito pannello esplicativo nel quale sono riportate la data e l’indicazione dell’evento, sia diurno che serale/notturno, in modo tale da ricollocarlo nella fascia oraria riportata nella cartellonistica stradale.
I tifosi locali potranno sostare i veicoli nel viale IV Novembre che, chiuso alla normale circolazione veicolare, sarà di fatto a fondo chiuso con sbarramento all’intersezione con la via Niccolini; l’accesso e l’uscita dovrà avvenire da viale Cavour.
Gli stessi tifosi potranno utilizzare anche la via Darsena (tratto compreso tra la via San Giacomo e l’intersezione tra via IV Novembre/via Ippolito d’Este), anch’essa a fondo chiuso con accesso ed uscita dalla via San Giacomo, con possibilità di sosta anche in adiacenza del cordolo centrale rialzato. Un apposito varco consentirà il collegamento tra le due carreggiate.
Si ricorda che l’afflusso dei tifosi locali allo stadio siano essi a piedi, in velocipede o in auto, dovrà avvenire esclusivamente dal lato viale IV Novembre ovvero sfruttando le vie Ortigara, Fortezza o Paolo V, poiché il transito sarà inibito già dalle intersezioni corso Isonzo/corso Piave, corso Isonzo/via Cassoli e corso Isonzo/Monte Nero.

Per quanto riguarda i residenti verranno agevolati sia in ingresso che in uscita dall’area sottoposta a presidio.
Dal varco via Paolo V/via Fortezza potranno transitare i veicoli degli autorizzati (fotografi, giornalisti, sponsor, ecc….) fino all’intersezione via Fortezza/corso Piave muniti di apposito permesso rilasciato dalla società Spal.
Tali veicoli potranno sostare sul lato destro della via Fortezza sino all’intersezione con corso Piave; anche sul lato sinistro sino all’intersezione con via Casteltedaldo. Alla sosta dei predetti autorizzati è destinato anche il tratto della via Casteltedaldo dall’intersezione con via Fortezza alla Piazza XXIV Maggio.
Dal parcheggio di viale IV Novembre, ai soli disabili sarà consentito accedere al corso Piave e a via Cassoli fintanto che non sarà completamente ripristinata la normale circolazione.

– Le aree destinate al parcheggio disabili, sono state individuate nella via Paolo V e nel tratto di via Ortigara compreso tra la via Cassoli e la via Poledrelli. Tali aree potranno essere raggiunte dal viale IV Novembre con accesso dal varco di viale Cavour ovvero dalla via Poledrelli per le sole aree di via Ortigara.
– Per consentire la realizzazione degli appositi sbarramenti atti a separare le tifoserie, verrà inibita la circolazione veicolare nel corso Vittorio Veneto, nella via Cassoli e nel corso Piave e nella via Fiume a partire dalle 10.
Il traffico veicolare dalle 12.30, oltre che nelle citate vie, sarà inibito come al solito alle intersezioni viale IV Novembre/via Darsena, viale IV Novembre/via Fortezza, corso Piave/via San Giacomo e via Cassoli/via Ticchioni.

Si evidenzia inoltre che per garantire un corretto e veloce deflusso dei tifosi ospiti, il percorso a loro riservato per raggiungere la via Ferraresi, sarà inibito alla circolazione veicolare per il tempo necessario al loro transito. Le vie interessate sono corso Isonzo, via Darsena (da Isonzo a IV Novembre), via Ippolito d’Este e via Mulinetto (da Ippolito d’Este ad Argine Ducale). Considerato che anche ai pedoni sarà inibito l’attraversamento del corso Isonzo, con sbarramenti presidiati posti nella via Podgora (all’intersezione con la via Fiume) e nella via Agnelli (intersezione con la via Gorizia), nel momento di transito dei tifosi ospiti, si sconsiglia pertanto ai tifosi locali di utilizzare il parcheggio dell’Ex Mof, poiché lo stesso potrà essere raggiungibile solo dopo l’avvenuto deflusso dei tifosi ospiti.
Ai tifosi locali si consiglia di utilizzare percorsi alternativi, al fine di evitare possibili incolonnamenti.

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi in città dal 18 al 24 settembre 2017

Nuovi impianti di pubblica illuminazione nella zona di via Mascheraio. Proseguono gli interventi su strade, edifici storici e aree verdi

15-09-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 18 al 24 settembre 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI

 

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato

La prossima settimana avranno inizio i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato.
Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.
I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. La tipologia impiantistica sarà la stessa già adottata in altre strade del centro città, con l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a Led di potenza pari a 45W, ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni. Gli apparecchi illuminanti di progetto saranno rispondenti a quanto prescritto dalla Legge Regionale n.19 del 29/09/2003 e del DGR 1732 del 12/11/2015, con indice IPEA corrispondente alla classe “A++” ; l’impianto avrà indice IPEI corrispondente alla classe “A++”. Le sorgenti luminose avranno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K, particolarmente adatta a zone residenziali del centro storico. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico.
I nuovi impianti comprendono il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, delle tesate, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili.  E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti.
I lavori prevedono il rifacimento di complessivi 57 punti luce.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

———–

VIABILITA’
– Interrotto al transito per lavori l’anello stradale attorno al Grattacielo

Nelle giornate del 21 e 22 settembre 2017 dalle 8 alle 18, sarà chiuso al transito (eccetto autorizzati) l’anello stradale attorno al complesso del Grattacielo di Ferrara, per lavori di realizzazione di infrastrutture di telecomunicazione. In particolare saranno vietati al transito: via della Costituzione nel tratto compreso tra via Renzo Felisatti e viale Cavour, viale Cavour nel tratto compreso tra via della Costituzione e via Renzo Felisatti, via Renzo Felisatti nel tratto compreso tra viale Cavour e via della Costituzione.

————

 

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI

– In via Brasavola il rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione
Ha preso il via il 12 giugno 2017 con conclusione prevista per metà dicembre (con diverse fasi di chiusura al transito) l’intervento in via Brasavola programmato dal Comune di Ferrara e da Hera per il rifacimento delle reti fognarie e idriche, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione dei marciapiedi.
AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017: la strada è attualmente chiusa al transito veicolare da via Camposabbionario a via Borgovado (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Nel tratto da via Borgovado a via Del Mellone, dopo la rimozione, a cura del Comune di Ferrara, delle pavimentazioni esistenti, e i successivi interventi a cura di Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica, è in corso il rifacimento delle pavimentazioni lapidee a cura dell’Amministrazione comunale. Mentre nel tratto da via del Mellone a via Camposabbionario, dopo la rimozione delle pavimentazioni, è in corso l’intervento di rifacimento delle reti a cura di Hera.
Per tutti i dettagli sul progetto e le fasi di realizzazione v. CronacaComune del 9 giugno 2017

Chiuso per lavori di ripristino il ponte Bailey che collega San Nicolò a via Bova di Marrara
Dallo scorso 19 giugno e fino al termine dei lavori di ripristino (entro la fine dell’estate) resterà chiuso il ponte Bailey situato in Strada del Ponte che collega San Nicolò (frazione del Comune di Argenta – FE) alla via Bova di Marrara (Comune di Ferrara). Per ragioni di sicurezza stradale e pubblica è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli con istituzione di un passaggio ciclopedonale, accessibile da parte delle persone con ridotta capacità motoria, sul ponte Bailey. Nell’area è presente segnaletica stradale di preavviso e di deviazione, con indicazione dei percorsi alternativi.

————

LAVORI A CURA DI HERA (aggiornamenti del 15 settembre 2017)

– Ripristino di manti stradali
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi. Al momento sono in corso i lavori in via F.lli Patracchini (a Francolino), nel tratto all’interno del centro abitato.
A seguire, sono previsti interventi per il ripristino delle sedi stradali di via Valle Zavelea, via Valle Rillo e controviale di via Comacchio tra via Valle Zavelea e via Valle Rillo.

– Interventi alle reti idriche, fognarie e teleriscaldamento
Proseguono in via Breve (strada di proprietà privata) i lavori, a cura di Hera, per la posa di una nuova condotta gas; mentre in via del Parco continueranno fino al 23 settembre 2017 i lavori di manutenzione di condotte idriche con interruzione del transito in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario, nel tratto tra via Ricciarelli e via Mingozzi (ammessi autorizzati).

————

VIABILITA’
– Via Tassoni chiusa al transito per lavori di demolizione all”ex Palaspecchi’
Per consentire l’esecuzione dei previsti lavori di demolizione di una porzione dell’immobile ‘ex Palaspecchi’, da lunedì 4 a giovedì 21 settembre 2017 via Tassoni a Ferrara, nel tratto tra via Beethoven e via Gandini sarà chiusa al transito.

————

SEGNALETICA
– Manutenzione della segnaletica stradale orizzontale delle fermate del trasporto pubblico 

Sono in corso dal 22 agosto 2017 i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane ed extraurbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus. Saranno possibili rallentamenti, ma non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare.

– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale
Sono in corso dal 19 giugno e fino al 30 settembre 2017 i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Ristrutturazione post sisma di Porta Paola

Sono iniziati il 30 agosto 2017, con durata prevista di un anno, i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola a Ferrara. L’intervento che destina l’edificio a Centro di Documentazione delle Mura è prevalentemente finalizzato al consolidamento strutturale a seguito del sisma e dal punto di vista architettonico punta alla riproposizione dell’originale tipologia della “Porta” funzionale all’ingresso alla città.
Dall’1 settembre 2017 via Donatori di sangue (la breve strada che collega via Kennedy a via Bologna) sarà chiusa al transito nelle giornate del venerdì dalle 6 alle 14 fino al termine dei lavori di ristrutturazione di Porta Paola.
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 25 agosto 2017

– Lavori di miglioramento strutturale post sisma a Palazzo del Podestà
Sono iniziati il 24 luglio scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo del Podestà, per una spesa prevista di 332.900 euro (Iva compresa). Le soluzioni progettuali puntano ad ottenere una migliore risposta sismica dell’edificio attraverso interventi di rafforzamento locale delle strutture oltre che di riparazione del danno già subito. Previsti anche interventi di ripristino e consolidamento degli affreschi pittorici.
AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017
: Al momento risulta realizzato il muro di spina al piano terra con relativa fondazione e consolidato al primo piano. E’ inoltre stata riscontrata la presenza di una trave preesistente, che non potendo essere rimossa sarà ingabbiata con un cordolo per dare continuità al setto murario realizzato.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

– Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi
Sono partiti lo scorso 3 luglio i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. L’idea di riqualificazione dell’ex Teatro Verdi, mirata alla realizzazione di un Laboratorio Aperto, ha richiesto un progetto integrato nato dalla sommatoria di un disegno architettonico e di un piano di gestione dello spazio che ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità sostenibile e della cultura della bicicletta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Si è aperto il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. A seguito degli eventi sismici di maggio 2012 si è deciso di dare la priorità ad interventi che coinvolgono le parti più vulnerabili del fabbricato. La qualità e la diffusione di tali interventi sono stati concepiti al fine di portare risorse aggiuntive al fabbricato in termini di risposta sismica e di restituire l’aspetto originario all’architettura, possibilmente migliorandone il grado di conservazione immediato e futuro. Gli interventi sono stati inoltre pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018.

 

AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017:

Opere completamente eseguite:
– restauro pittorico degli elementi decorativi della platea compresa la volta e palchetti
– sono state effettuate tutte le riprese e le riparazioni delle lesioni mediante scuci-cuci
– nei sottotetti è stato realizzato il consolidamento delle capriate e degli elementi lignei di copertura mediante carpenteria metallica, fissaggi dei nodi, collegamenti degli elementi secondari mediante piastraggi e viteria
– ultimato il consolidamento dell’arellato della zona del ridotto e della platea
– conclusa la fase di pulizia della facciata e di ripristino dei cotti esterni
– effettuati indagini e saggi, comprensive di prove di colore, la cui scelta già concordata con la Soprintendenza

Opere in fase di conclusione:
– consolidamento delle passerelle mediante lavorazioni di falegnameria
– interventi di consolidamento previsti presso “Casa Borsari”

Opere in corso:
– restauri nella zona del ridotto
– realizzazione dei cordoli perimetrali in muratura armata e carpenteria metallica
– finiture dei prospetti esterni quali: tinteggiature e restauri degli elementi architettonici

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 23 maggio 2017 e CronacaComune del 14 luglio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre 2016 i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Previsti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
AGGIORNAMENTO dell’11 agosto 2017 – Attualmente l’impresa sta lavorando nel Primo Gran Claustro della Certosa di Ferrara. Sono state eseguite le lavorazioni relative al consolidamento e rifacimento del coperto del Famedio del Borso, i lavori di restauro dei cotti del Famedio del Borso, le opere di rinforzo strutturale dei deambulatori della zona sud-est e di rinforzo dei coperti delle Cella Ragazzi e Cella Pareschi. Sono inoltre terminati i lavori di rinforzi dei deambulatori di entrambi i Colombari. E’ in corso il consolidamento strutturale del Colombario Bonaccioli.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per dicembre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017 (con proroga contrattuale rispetto alla scadenza inizialmente prevista di luglio 2017, a causa di modifiche alle lavorazioni previste su richiesta della Soprintendenza competente e a causa del rallentamento del cantiere dovuto all’allagamento del piano interrato).

AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017:

Opere interne completamente eseguite:
– demolizioni di progetto in fase avanzata;
– interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico al piano interrato, con rinforzo del solaio, dei pilastri e con realizzazione di nuove strutture di fondazione;
– modifica delle aperture al piano interrato e rialzato, sia funzionali alla nuova destinazione d’uso del fabbricato, sia per conferire allo stesso un miglioramento sismico;
– demolizioni degli intonaci esterni dove si effettueranno i consolidamenti strutturali
– posa in opera delle strutture metalliche di rinforzo dei solai ai piani terra e primo

Opere interne in fase di conclusione:
– impianti elettrici e idraulici
– cappotto interno
– controsoffitti
– infissi

Opere esterne completamente eseguite:
– ponteggio su tutti i lati e torre
– rimozione dei fari posti sulle terrazze
– nuovo allacciamento alla rete fognaria
– demolizioni degli intonaci esterni limitatamente alle zone in cui erano previsti i consolidamenti strutturali e consolidamenti strutturali (interni ed esterni) con FRP
– consolidamento strutturale torre con fibre in carbonio
– massetti impermeabilizzazioni terrazze
– rifacimento di tutti gli intonaci esterni rimossi con rasatura effetto “intonaco Terranova” per uniformarlo agli intonaci esistenti
– tinteggiatura, lattonerie e completamento torre, con smontaggio del ponteggio (nella torre)
– posa in opera delle velette metalliche in sostituzione di quelle esistenti cadute o danneggiate a seguito del sisma
– opere di consolidamento strutturale e miglioramento sismico della volta dopo averne riparato il danno (risarcitura del foro)
– completamento esterno della volta con lattonerie, strato isolante e manto di copertura in lamiera grecata

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

EDILIZIA PUBBLICA E SPORTIVA
– Al nido Costa lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio

Sono iniziati il 28 agosto scorso al nido U. Costa, di via Praga a Ferrara, i lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio, con l’installazione di un nuovo gruppo di pressurizzazione, alimentato da riserva idrica. La durata prevista dei lavori è di 30 giorni. Importo complessivo dell’opera: 41.300 euro.

Al nido Il Giardino lavori di rimaneggiamento del coperto
Sono in fase di conclusione i lavori di rimaneggiamento del coperto del nido comunale Il Giardino di via Cassoli a Ferrara iniziati il 24 agosto scorso. Importo complessivo dell’opera: 25mila euro

– Alla scuola Mosti un impianto elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati il 21 agosto 2017 i nuovi interventi di adeguamento e manutenzione programmati dal Comune di Ferrara per la scuola primaria Ercole Mosti di via Bologna a Ferrara.
Il progetto punta all’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite l’installazione di un impianto elevatore esterno all’edificio, da realizzare con struttura metallica e tamponamento in vetro stratificato di sicurezza. In programma anche il restauro e il risanamento conservativo degli infissi esterni in legno, oltre a lavori di manutenzione straordinaria all’impianto fognario e all’area esterna. Le opere edili preliminari all’installazione dell’impianto elevatore saranno completate entro l’11 settembre prossimo e, a seguire, le altre lavorazioni previste saranno programmate in coordinamento con il Servizio didattico in modo da non pregiudicare l’attività didattica.
La durata prevista per i lavori è di 75 giorni, per una spesa complessiva di 200mila euro.

– Alla scuola primaria di Malborghetto interventi per la messa in sicurezza dell’area esterna
Sono in corso alla scuola primaria di Malborghetto di Boara (via dei Calzolai, 136) gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per l’adeguamento dell’edificio alle prescrizioni dell’Usl. In programma la messa in sicurezza dell’area esterna alla scuola, in prossimità della centrale termica, con l’ampliamento della recinzione esistente e del marciapiede. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del mese di agosto 2017. La spesa complessivamente prevista per l’opera è di 164.000 euro

– Allo stadio Mazza un nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio
Sono in corso dal 24 luglio 2017 allo stadio Paolo Mazza di Ferrara i lavori di installazione di un nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio, per l’adeguamento dell’impianto alle prescrizioni della serie A. In programma l’installazione di nuovi proiettori, la rilocazione di quelli esistenti e la realizzazione dell’impiantistica elettrica per l’alimentazione degli stessi. Le opere strutturali riguardano sostanzialmente la realizzazione di 4 nuove torri a sostegno dei proiettori e delle relative fondazioni, in quanto le torri esistenti risultano di altezza insufficiente e di ridotta capacità ad alloggiare il numero di proiettori previsti. La spesa prevista è di 1.178.000 euro (Iva compresa). Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

– Interventi di messa in sicurezza dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguardano la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara i lavori di ripristino, con miglioramento sismico, partiti il 19 luglio scorso. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano. La durata prevista dei lavori è di 90 giorni.

– Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L’intervento riguarda principalmente la torre dell’orologio ed il loggiato. La torre dell’orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.

– Partita la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonchè dei locali spogliatoio. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Olimpia Costruzioni srl di Forlì e avranno durata prevista di 90 giorni.
Dall’1 agosto e fino alla fine dei lavori tutto l’impianto sportivo, compresi l’area verde e l’edificio spogliatoi, sarà oggetto dei lavori e quindi non accessibile all’utenza.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– In corso la ristrutturazione del Motovelodromo
Sono iniziati il 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Interventi di riparazione post sisma all’ex linificio Toselli
Sono iniziati lo scorso 9 maggio i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma e di rinforzo strutturale del fabbricato di proprietà del Comune di Ferrara appartenente al complesso edilizio dell’ex Linificio Canapificio Nazionale Toselli, in via Marconi a Ferrara, utilizzato come magazzino.
La durata contrattuale dei lavori è di 60 giorni naturali consecutivi. AGGIORNAMENTO del 14 luglio 2017: I lavori sono momentaneamente sospesi in attesa dello spostamento di materiali depositati all’interno dell’area oggetto dell’intervento. I lavori sono momentaneamente sospesi in attesa dello spostamento di materiali depositati all’interno dell’area oggetto dell’intervento,

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in corso dal 16 maggio 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.

————

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
Iniziati i lavori della Fase 2 del progetto di bonifica dell’area Ex-Camilli

Sono iniziati il 21 luglio 2017 gli interventi previsti nel progetto di bonifica Fase 2 dell’area Ex-Camilli in via Darsena. Le attività previste riguardano la fornitura e l’installazione di un impianto di biorisanamento delle acque sotterranee che attraverso pozzi inietterà ossigeno gassoso nelle acque di falda, al fine di stimolare e velocizzare i processi di biodegradazione aerobica naturalmente presenti in sito. Si prevede che gli interventi di bonifica full-scale avranno una durata compresa tra 18 e 30 mesi. Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 24 luglio 2017

————

MURA ESTENSI
Interventi di recupero nel tratto nord delle antiche Mura cittadine
AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017: Per quanto riguarda i lavori iniziati il 15 maggio scorso per la manutenzione straordinaria del tratto Nord delle Mura cittadine, al momento risultano completati sia il restauro e il consolidamento del paramento murario e degli scavi archeologici dell’area della Peschiera del Duca sia gli interventi di consolidamento sempre del paramento murario e degli scavi archeologici della Punta di Francolino. E’ stato inoltre ripristinato lo sfondamento presso il baluardo di San Rocco.

————

VERDE PUBBLICO
– Per i platani di via Foro Boario previsti abbattimenti e potature nel mese di settembre

Saranno eseguite nel mese di settembre le operazioni di abbattimento e potatura programmati per i platani di via Foro Boario a garanzia dell’incolumità pubblica. Gli interventi saranno eseguiti da Ferrara Tua srl, ente gestore del verde pubblico comunale, in accordo con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, sulla base delle verifiche statiche eseguite, da cui è emersa la necessità di abbattere 15 piante, mentre per le altre sono previsti interventi di potatura di diradamento o di rimonda del secco. Le operazioni di potatura e abbattimento saranno eseguite in base alle indicazioni del Servizio  Fitosanitario Regionale nell’ambito del contenimento della epidemia di Cancro colorato del Platano e, come previsto dal Regolamento Comunale per il verde pubblico e privato, le piante abbattute saranno sostituite da altrettanti esemplari che verranno messi a dimora nella prossima stagione utile, per mantenere invariato il patrimonio arboreo comunale.

– In via di conclusione la riqualificazione degli arredi di parchi e aree verdi comunali
Sono in fase di conclusione i lavori previsti dal programma di riqualificazione degli arredi di diciassette aree verdi comunali, tra parchi e cortili scolastici attrezzati. Il programma di interventi è a cura del Servizio Infrastrutture, e in particolare dell’Ufficio Verde pubblico, del Comune di Ferrara (v. dettagli su CronacaComune del 21 aprile 2017)

Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

Ferrara è Comune Ciclabile

Fiab – Amici della bicicletta Ferrara

15-09-2017

Lo diciamo da tempo, Ferrara Città delle Biciclette deve diventare Città dei Ciclisti. Siamo felicissimi di annunciare che il Comune di Ferrara, accogliendo una specifica richiesta di Fiab Ferrara, è stato riconosciuto Comune Ciclabile® assieme ad altri 14 Comuni italiani. È stato redatto un primo elenco realizzato da Fiab Onlus a cui vengono iscritti quei Comuni che portano avanti politiche di mobilità sostenibile e attuano azioni concrete che favoriscono l’uso della bicicletta.
La consegna del riconoscimento avviene venerdì 15 settembre al CosmoBike Show di Verona, dove a ritirare la bandiera di Comune Ciclabile è l’assessore alla Mobilità Aldo Modonesi.
Quattro sono gli ambiti tematici per la valutazione dei Comuni: 1. Cicloturismo; 2. Mobilità urbana; 3. Governance; 4. Comunicazione e promozione.
Ferrara presenta ancora alcuni punti critici da migliorare come il tasso di motorizzazione, cioè il rapporto tra auto e abitanti, e lo scarso utilizzo dei mezzi pubblici oltre a politiche concrete di casa-scuola e casa-lavoro.
A noi di Fiab spetta il compito di sollecitare il Comune di Ferrara ad aumentare la sua “ciclabilità”.

 

MOBILITA’ CICLABILE – L’ass. Modonesi ha ricevuto dalla presidente nazionale FIAB la bandiera con i “5 sorrisi” – FOTO

Riconoscimento a Ferrara di “Comune Ciclabile” dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta

15-09-2017

L’assessore comunale alla mobilità Aldo Modonesi ha ricevuto questa mattina (15set2017) a Verona, nell’ambiro di una iniziativa organizzata dalla Fiab nazionale, il riconoscimento di “Comune ciclabile” e la bandiera con cinque “bike smile”, dalla presidente Giulietta Pagliaccio. Il premio “Comuni ciclabili” è stato istituito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

“Questo riconoscimento – ha affermato Modonesi – è un onore ma anche uno stimolo a continuare a migliorarsi, frutto degli investimenti effettuati in questi anni, che ci hanno portato a raddoppiare da 87 a 170 km la rete ciclabile della città, a aumentare la Ztl, tutta zona “30”, a ampliare le aree pedonali e i servizi per la mobilità ciclabile. Ciò è stato possibile grazie a un confronto e un dialogo continuo con quanti si occupano di mobilità ciclabile e sostenibile in città, prima fra tutti la Fiab di Ferrara. I loro rappresentanti fin dalla prossima settimana saranno coinvolti nella fase conclusiva della redazione del Pums, il nuovo piano urbano della Mobilità sostenibile di Ferrara”.

Ad accompagnare l’assessore Modonesi a Verona anche Giuseppe Ruzziconi, amministratore unico di Ami Ferrara, agenzia impegnata nel promuovere la mobilità sostenibile nella nostra città. All’interno del quartiere fieristico dove si è svolta la premiazione, è presente anche lo stand di Visit Ferrara e Ascom che ha il compito di promuovere il turismo ciclabile del nostro territorio.

Nelle foto (scaricabili in fondo alla pagina) alcuni momenti della premiazione Fiab e la visita dell’assessore Modonesi allo stand Visit Ferrara e Ascom. 

—————————————————————————

[COMUNICATO A CURA DI FIAB NAZIONALE]

Il nuovo riconoscimento “Comuni Ciclabili” di FIAB per le amministrazioni italiane attive in politiche bike-friendly e per città a misura di bicicletta. Le prime 15 bandiere gialle della ciclabilità italiana sventolano a CosmoBike Show di Verona

Prezioso, come ogni anno, il contributo di FIAB alla fiera della bicicletta, dove espone al pad. 9 stand B 14-3.

Tra le tante iniziative promosse dalla Federazione, l’incontro di formazione sul tema

La governance per la mobilità ciclistica” e il punto sulle ciclovie italiane.

Milano, settembre 2017 – Le prime “bandiere gialle” della ciclabilità italiana saranno consegnate venerdì 15 settembre a Verona – nell’ambito di CosmoBike Show, patrocinatore dell’iniziativa – ai comuni italiani che hanno già aderito a “Comuni Ciclabili”, il nuovo riconoscimento istituito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

Il riconoscimento “Comune Ciclabile” di FIAB attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti “bike-smile” apposti sulla bandiera.

Belluno, Cannobio (VCO), Corinaldo (AN), Fano (PU), Ferrara, Giulianova (TE), Loano (SV), Parma, Pescara, Pineto (TE), Rimini, Sestri Levante (GE), Sulbiate (MB), Urbana (PD) e Vittorio Veneto (TV) – qui indicate rigorosamente in ordine alfabetico – sono le prime 15 realtà a essere insignite della bandiera gialla di “Comune Ciclabile”.

Si tratta di città di dimensioni diverse, ubicate un po’ in tutta Italia. “Comuni Ciclabili”, infatti, non nasce per plaudire unicamente a territori che, in considerazione della loro morfologia e attitudine turistica, possono vantare ad esempio lunghe piste ciclabili, ma si propone, invece, di incentivare le amministrazioni ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica, premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly e valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta.

Le bandiere gialle della ciclabilità italiana saranno rilasciate da FIAB anche nei prossimi mesi per il 2017 e in primavera per il 2018. Il comune che ambisce a ricevere il riconoscimento deve possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti: uno nell’area “infrastrutture urbane” (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità) e uno in almeno una delle altre tre aree di valutazione (“cicloturismo”, “governance” e “comunicazione & promozione”). Tutte le informazioni per aderire all’iniziativa direttamente su www.comuniciclabili.it.

Abbiamo riscontrato un grande interesse per il progetto Comuni Ciclabili e sono già un centinaio le amministrazioni che, a poche settimane dal lancio, hanno registrato sul sito la loro candidatura. Ricevere la bandiera gialla della ciclabilità italiana – dice Giulietta Pagliaccio, presidente FIABsignifica possedere uno strumento in più per la promozione turistica del proprio territorio, ma, soprattutto, dimostrare ai propri cittadini il positivo risultato di scelte politiche che favoriscono lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle persone”.

La presenza di FIAB a CosmoBike Show di Verona dal 15 al 18 settembre 2017 si annuncia, come ogni anno, ricca e articolata. Oltre allo spazio espositivo della Federazione, al pad. 9 stand B 14-3, e al consolidato percorso GiroBimbi, FIAB è autore e protagonista di molti appuntamenti nell’ambito della kermesse veronese dedicata alle due ruote.

Tra questi: il corso di formazione “La governance per la mobilità ciclistica” di venerdì 15 settembre in sala Puccini tenuto da Marco Passigato (esperto FIAB e coordinatore del Corso “Esperto Promotore Mobilità Ciclistica” dell’Università di Verona) e valido per l’ottenimento dei crediti per ingegneri e architetti, che si articola nelle due sezioni dedicate a “Area vasta, cicloturismo, pianificazione, progetto, promozione dei territori” e “Ambito urbano, Bici Plan come processo, l’importanza della comunicazione e degli eventi”.

Sabato 16 settembre, invece, FIAB fa il punto sulle grandi ciclovie italiane, in un confronto tra esperti che si tiene nello spazio Piazza Italia al padiglione 9, coordinato da Antonio Dalla Venezia, responsabile Cicloturismo FIAB e della rete ciclabile italiana Bicitalia.org. Si parlerà dello stato dell’arte di diversi importanti percorsi, molti dei quali hanno beneficiato o beneficeranno dei finanziamenti del Governo in tema di mobilità sostenibile. Focus particolare su: Ciclovia Adriatica, Ciclovia Vento da Venezia a Torino, Ciclovia Tirrenica che sarà percorsa dalla Bicistaffetta FIAB (23/30 settembre 2017, www.bicistaffetta.it) e sul Progetto AIDA – Alta Italia Da Attraversare (da Susa a Trieste).

Tutti i dettagli su FIAB a CosmoBike Show di Verona – 15/18 settembre 2017 qui:

www.fiab-onlus.it/bici/attivita/manifestazioni/cosmobike-show/item/1787-cosmobike-fiab-2017.html

Per maggiori informazioni: www.comuniciclabili.it – www.fiab-onlus.it – www.cosmobikeshow.com

Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi. Con circa ventimila soci suddivisi in oltre 150 associazioni in tutto il territorio italiano, FIAB è, prima di tutto, un’organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell’ambiente, urbano ed extraurbano. Forte della presenza, tra i suoi soci, di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore degli enti locali sull’importante tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale (Art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale. Tra le numerose iniziative, FIAB organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che coinvolge oltre 200 città, e Bicistaffetta, per promuovere il cicloturismo quale volano economico del nostro Paese e sostenere lo sviluppo della rete ciclabile nazionale Bicitalia.

Fiab aderisce a ECF-European Cyclists’ Federation, la Federazione Europea dei Ciclisti. Presidente di FIAB è Giulietta Pagliaccio. Per info: www.fiab-onlus.it

Ufficio Stampa FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta – www.fiab-onlus.it

Dragonetti&Montefusco Comunicazione T 02 48022325 ufficio-stampa@fiab-onlus.it

Annachiara Montefusco 339 7218836 – Monica Macchioni 344 1447050

 

Razza, etnia, cultura: istruzioni per l’uso di parole che tutti usano e pochi conoscono

Antirazzismo. Multiculturalismo. Europa. Migranti. Parole all’ordine del giorno, usate con le più svariate accezioni. Alcune volte sottaciute, altre urlate. Usate per denunciare, difendere. Stesse parole sentite giovedì 14 settembre alla Festa dell’Unità di Imola dalla deputata europea Cécile Kyenge e dai relatori del dibattito ‘Discorsi d’odio: ascoltare, capire, reagire’.
Devo essere sincero, mai scelta del titolo fu più nefasta, viste le condizioni dell’ascolto, proibitivo a causa della location scelta: una piccola saletta di fronte al palco principale. Per i pochi utenti è stato arduo sia l’ascoltare che il capire. Inutile il reagire. Tuttavia, oltrepassate le barriere uditive, il succo del discorso tra i vari relatori è stato uno: il razzismo e soprattutto il modo di combatterlo. La prima a parlare è stata proprio l’ex ministro Kyenge, poi Milena Santerini, membro della delegazione presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, Mauro Valeri, sociologo, Paola Barretta, ricercatrice presso l’Osservatorio di Pavia e Robert Elliot, co-fondatore dell’associazione Cittadini del mondo di Ferrara.

Come detto la discussione ha toccato svariati punti, ma il fulcro è stato sempre la percezione del diverso. Molte le perplessità che mi sono rimaste, più che i dubbi risolti. Una delle prime domande che mi sono sempre fatto è questa: perché quando si parla di diversità non si invita mai a discuterne chi queste diversità le studia? Non ho mai visto invitato a questi tavoli un antropologo culturale o un etnologo. Eppure sono proprio queste figure ad aver coniato termini come “razza”, “cultura”, “etnico”, quindi chi più di loro può dare una risposta ai molti quesiti emersi nel tempo intorno a tali temi. In questa manifestazione culturale che è la Festa dell’Unità molte sarebbero le cose da aggiungere proprio sulla visione del diverso: dal criterio decisionale dei poliziotti all’ingresso per le perquisizioni, agli sguardi dei ‘bianchi’ verso i ‘neri’. Insomma un miscuglio di sensazioni condito da tante parole, ma poche risposte.

Si parla di ‘Carta di Roma’ e giornalismo di qualità. Ma quale giornalismo? Quello dei tirocinanti che per guadagnarsi qualche euro per un articolo vanno a caccia di scoop? Delle condizioni precarie nelle quali versano gran parte dei lavoratori di questo settore? Come si può pretendere qualità a un qualcuno che rischia il posto? Certo, ciò non giustifica la totale mancanza di oggettività da parte di alcune ‘firme’, ma non si possono nemmeno cercare colpe ‘solo’ nei mass media. Robert Elliot parla poi di un vuoto ideologico e auspica una società multiculturale coerente. A questo punto la mia domanda è stata fatta: cosa significa multiculturale? Qual è la differenza tra lemmi come ‘multirazziale’ o ‘multietnico’? Le risposte non mi hanno assolutamente soddisfatto. Troppo spesso viene usato il termine ‘cultura’ senza porre delle basi sul significato che gli si dà. Che significa questo termine? A cosa ci si riferisce? Alla ‘cultura’ in senso di bagaglio di nozioni? Alle origini? Alle mode antropopoietiche che si seguono? Marco Aime ha scritto un intero libro su questo termine, dovrebbe essere invitato in tutte queste iniziative. Proprio dal suo libro si leggono le parole di uno dei padri di questi studi, Claude Lévi-Strauss: “Ogni cultura può essere considerata come un insieme di sistemi simbolici in cui, al primo posto, si collocano il linguaggio, le regole matrimoniali, i rapporti economici, l’arte, la scienza, la religione. Tutti questi sistemi tendono a esprimere taluni aspetti della realtà fisica e della realtà sociale e, ancor di più, le relazioni che intercorrono tra questi due tipi di realtà e quelle che intercorrono fra gli stessi sistemi simbolici”. Ciò che è descritto in questa frase riassume alla perfezione tutti i discorsi che sono stati affrontati dai relatori.

Anche il ruolo dei ragazzi di seconda generazione è stato sviscerato e l’accorato appello della Santerini “non abbandonateci, non arrendetevi” sembrava quasi profetico. Ma mi chiedo, chi questi ragazzi non dovrebbero abbandonare? Santerini parlava come politica? Come donna? Come professoressa? Perché ognuna di queste figure meriterebbe una riflessione a sé sulla ‘richiesta’. Ma continuando anche la riflessione di Elliot merita un punto di domanda. Qui il problema è presto detto e sviluppato su due punti. Primo: i giovani non hanno un vuoto ideologico, semplicemente sono cambiati gli schemi di riferimento. Usando termini antropologici, se un tempo i feticci venerati dalle generazioni avevano un volto, ora hanno una forma. Cambiano i nomi, ma il risultato è lo stesso. Parlare poi di un vuoto ideologico, nella festa di un partito ‘nipote’ del fu Partito Comunista Italiano soprattutto per la location fa molto pensare: un enorme non-luogo. Una cerimonia del colore, del suono alto, della dispersione. Un santuario al controllo, alla paura, alla militarizzazione. Su quest’ultimo termine ho chiesto anche, a Kyenge, cosa ne pensasse della mossa del ministro Minniti di schierare dei militari in zona Gad a Ferrara, la risposta non mi ha sorpreso: “puoi chiedere a lui, ci sarà tra poco qui, ma ti dico che io sono totalmente in disaccordo”. Anche su questo punto però si percepiscono parole che sanno di politichese: investire, sociale, cultura. Di nuovo questo benedetto qualcosa del quale non si ha la ben che minima idea, se non in forme distorte, non chiare.

Gli si è dato, in un’ora di convegno, più di una decina di significati diversi, senza rendersene conto. In sostanza quello che si è detto può essere riassunto così: i razzisti usano un linguaggio specifico spesso preso dai media, non bisogna arrendersi ai razzisti ed “è meglio usare multietnico invece che multiculturale”. Quest’ultima è stata un’osservazione di Valeri, al quale ho chiesto specificatamente quale termine sia giusto utilizzare. E non si può essere che in accordo visto che il multiculturalismo sta fallendo e si dovrebbe puntare sul multietnico, ma con un etnologo che spieghi la differenza sui vari termini (Valeri, nonostante l’impegno, è un sociologo come già detto).

Finito il convegno saluti e sorrisi di rito. Non posso dirmi soddisfatto, ma non posso prendermela con i relatori e/o con gli organizzatori i quali fanno anche troppo in un campo così complesso e delicato come è quello della lotta al razzismo e ai quali va un grosso grazie soprattutto per le condizioni nelle quali hanno affrontato il convegno, un ottimo quadro della situazione nazionale: in pochi parlano del razzismo e della lotta contro di esso, in un piccolo angolo, in molti urlano al di fuori su come vincere le elezioni. In fin dei conti questo piccolo cosmo racchiude in sé tutte le caratteristiche peculiari di un’Italia che cambia. Vorrei chiedere al ministro Minniti cosa ne pensi lui di questa riflessione, ma lo vedo scortato da una fila di una trentina di persone, tra agenti in borghese e collaboratori. Queste situazioni mi creano un forte senso di tristezza ed è per questo che ho evitato di ascoltarlo.
Abbandonata questa mia prima esperienza in una Festa dell’Unità una domanda mi frulla nella testa: è questa la sinistra italiana? O ce n’è un’altra? E’ questa la vecchia ‘Emilia Rossa’ di cui sentivo parlare da ragazzino? Non lo so, so solo che sull’autostrada vengo superato dal ministro con la sua scorta a una velocità ben superiore a quella consentita e mi chiedo se a loro, le multe, arrivino comunque.