Skip to main content

Giorno: 15 Ottobre 2017

Scomparsa di Daniele Pisa, Bergamini: «Se ne va una persona che ha dato tanto alla cultura del nostro territorio»

Da Lega Nord Emilia-Romagna

BONDENO (FERRARA), 14-10-2017.
La scomparsa di Daniele Pisa, fondatore del centro musicale Auxing, avvenuta nella notte tra venerdì e sabato, ha lasciato tutti sgomenti. Più di trenta anni fa, era stato proprio Pisa, assieme a Daniele Biancardi, ad inaugurare il Centro musicale Auxing.  Quella che è in seguito diventata un’autentica fucina di idee. In cui poter seguire corsi di musica, certo, ma anche di arte e lezioni sulle tecnologie informatiche. Ogni elemento della cultura non veniva tralasciato, ed anzi diventava oggetto di appassionanti discussioni, dalle quali far crescere con passione eventi importanti. Come il saggio, diventato ormai un autentico spettacolo, che scandisce l’inizio dell’estate, ed organizzato annualmente durante la Fiera di Giugno in sinergia con il municipio.

«Questa perdita arriva per noi come un fulmine a ciel sereno – è il primo commento del Sindaco, Fabio Bergamini –. Il cordoglio mio e della Giunta è enorme e vorremmo fare sapere alla famiglia Pisa che siamo loro vicini, porgendo le nostre condoglianze. Daniele Pisa è una persona che ha dato tantissimo, sul piano culturale, al nostro territorio. Contribuendo a fare crescere moltissimi giovani, che si sono formati alla musica e alla vita all’interno di questo centro culturale. Il quale rimane un fiore all’occhiello per Bondeno».

«La nostra collaborazione con Daniele Pisa dura da tantissimi anni – aggiunge il Vicesindaco con delega alla Promozione del territorio, Simone Saletti – in cui abbiamo visto crescere centinaia di musicisti, in quello che è diventato un punto di riferimento di valenza sovracomunale. Daniele era un grande musicista (ha suonato jazz a New York; ndr) e una persona che ha amato quello che è riuscito a creare. Possiamo dire che l’Auxing e la musica erano tutta la sua vita. Il suo metodo di lavoro è sempre stato quello di fare incontrare allievi e grandi maestri di levatura internazionale. Convinto com’era che, con studio, passione e determinazione, ogni risultato fosse possibile».

«Se ne è andata una persona che merita un riconoscimento e che lascia un vuoto incolmabile – dice il Presidente del consiglio comunale, Alan Fabbri –. Bondeno perde un artista importante, dal quale io stesso ho appreso le tecniche del basso, frequentando la sua scuola per tre anni. Daniele Pisa aveva un carattere del tutto particolare, ma anche grandissime qualità, come il fatto di essere prima di tutto una persona sincera, oltreché un grande artista».

Lunedì 16 ottobre protagonista di Monday Night Raw è il Cristiano Arcelli ‘Almost Romantic’

Lunedì 16 ottobre, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
Opening Act
Happy Hour with France DJ

+

Live
Cristiano Arcelli Almost Romantic
Cristiano Arcelli, sax alto
Simone Graziano, pianoforte
Stefano Senni, contrabbasso
Bernardo Guerra, batteria

+

Jam Session

Il 16 ottobre è di nuovo Monday Night Raw, il lunedì del Jazz Club Ferrara per i giovani. Segue l’aperitivo con dj France il live del quartetto di Cristiano Arcelli che presenterà ‘Almost Romantic’. A fianco del sassofonista, compositore e arragiatore perugino troviamo Simone Graziano al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. Terminato il concerto, l’imprevedibile jam session condurrà a notte fonda.

Lunedì 16 ottobre è di nuovo Monday Night Raw, il lunedì del Jazz Club Ferrara per i giovani. Si parte alle ore 20.00 con l’aperitivo al wine-bar del Torrione accompagnato dalla selezione musicale di dj France.
Protagonista della serata è il quartetto di Cristiano Arcelli che presenterà ‘Almost Romantic’. A fianco del sassofonista, compositore e arragiatore perugino troviamo Simone Graziano al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria.
Uscito a luglio scorso per Encore Jazz, ‘Almost Romantic’ è il settimo lavoro di Arcelli che rimette in equilibrio l’organico – posizionato lungo l’asse Ornette Coleman-Lee Konitz – del recente trio Solaris, aggiungendo il pianoforte alla combinazione sax alto-basso-batteria. La musica, come sempre con Arcelli, è fresca, sensuale ma anche ironica. E sotto l’intimismo del piccolo organico si cela in verità la percezione delle cose fatte in grande, come se si trattasse di dar vita alle idee musicali con una piccola orchestra.
Oltre che come solista, con diversi dischi a proprio nome (su etichette Auand, Radar-Egea, Wide Sound), Cristiano Arcelli (Perugia, 1976) è particolarmente attivo anche come autore e arrangiatore. Ha composto musica per l’Italian Jazz Orchestra, l’Orchestra Bruno Maderna e la Bangkok Symphony Orchestra, mentre ha fornito arrangiamenti di squisita fattura a Paolo Damiani e Cristina Zavalloni. Ha suonato e registrato con Enrico Rava, Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Joe Chambers, Paul McCandless, Cyro Baptista…
Immancabile la jam session che condurrà a notte fonda. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. ‘San Francisco Almost Blue’, personale del giovane fotografo e promoter culturale Paolo Maiarelli, è fruibile fino al 22 dicembre nelle serate di programmazione.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 0532.1716739 (dalle 12.30 alle 19.30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

Attività produttive. Dall’Emilia-Romagna otto imprese super innovative partono per la Silicon Valley

Bologna – C’è chi realizza droni a uso professionale e chi produce ozono per l’agricoltura e la medicina. Ma anche produttori di sistemi per il controllo a distanza di impianti o per la marcatura e codifica nel packaging, nonché soluzioni tecnologiche per il trasferimento automatico delle informazioni tra macchine senza l’intervento umano o super stampanti. Sono alcuni dei settori produttivi in cui operano otto piccole e medie imprese, tecnologiche e innovative, dell’Emilia-Romagna che partiranno, lunedì 16 ottobre, alla volta della Silicon Valley. Il modello è quello già rodato dalla Regione, col supporto di Aster, con le due edizioni nel 2015 e 2016, in cui le startup emiliano-romagnole erano state inviate oltre oceano.
Negli Stati Uniti andranno Pmi della provincia di Ravenna (3 imprese), di Modena (2 imprese), di Bologna, Ferrara e di Piacenza. Le otto aziende, selezionate grazie al bando “Business match program in Silicon Valley”, staranno in California fino al 20 ottobre, per partecipare a un programma intensivo che include formazione, incontri con investitori, incontri b2b e presentazioni a venture capitalist e investitori corporate, ma anche con l’opportunità di incontrare possibili partners o buyers.
Nel dettaglio le imprese selezionate sono: Met di San Lazzaro di Savena (Bo) che si occupa di  apparecchiature generatrici di ozono per applicazione nel settore agroalimentare e medicale; Italdron di Ravenna che produce droni professionali; Xeo4 di Piacenza che opera nel campo della comunication M2M (machine to machine) e realizza soluzioni per il telecontrollo e monitoraggio di impianti remoti; Innetec di Ravenna impegnata nella gestione stampa, scansione e monitoraggio dei flussi documentali; Glassup di Modena impegnata nella realtà aumentata e smart glass; Complanet di Ravenna che opera nel campo della comunication M2M (Machine to machine) tra smart object e sensori; Topjet di Fiorano Modenese (Mo) attiva nelle soluzioni industriali di marcatura e codifica; weAR di Ferrara che si occupa di realtà aumentata e di soluzioni di location intelligence.
“A oggi sono 43 le startup emiliano-romagnole che hanno potuto confrontarsi e formarsi in California. Forti di questa esperienza positiva abbiamo deciso di ampliare le opportunità in Silicon Valley anche alle piccole e medie imprese del nostro territorio. Questo- ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi- per offrire la possibilità di diventare più competitivi e attrarre forme di collaborazione commerciale, produttive e di ricerca a livello internazionale. La Silicon Valley è il centro nevralgico dell’ecosistema mondiale di startup e innovazione dove si concentrano risorse per investimenti, ricerca, partner strategici e contatti commerciali globali”.
La Regione, a partire dal 2015, ha avviato attività di internazionalizzazione del sistema produttivo, formativo e innovativo attraverso un’attività diretta in assenza di presidi nazionali, affidando ad Aster la gestione di tutti i progetti concentrati prevalentemente sulle startup hi-tech e sugli incubatori. Quest’anno ha previsto di ampliare le attività per coinvolgere via via tutto il sistema innovativo regionale, a partire dalle imprese maggiormente innovative col programma “Business match per Pmi in Silicon Valley”, con l’obiettivo di creare per le Pmi opportunità di affari preparandole alla globalizzazione ma anche contribuire a diffondere il modello del Silicon Valley mindset in Emilia-Romagna.

RiCrea Festival: La rigenerazione urbana parte da Ferrara

Da Organizzatori

Può una piccola città di provincia trasformarsi nella capitale della rigenerazione urbana? Basterebbe girare Ferrara per togliersi il dubbio, per scoprire che spesso è proprio nella tradizione che si possono trovare gli esperimenti più innovativi, non solo da un punto di vista urbanistico, ma anche sociale. Dal 20 al 22 ottobre sarà il momento di RiCrea, il primo festival italiano dedicato alla rigenerazione creativa di spazi e quartieri. La tre giorni si terrà nel luogo che più rappresenta il volto nuovo di Ferrara: Factory Grisù, un tempo caserma dei vigili del fuoco, oggi studio e officina per programmatori 3D, grafici, fotografi, editori, esperti di e-commerce e designer. Il cantiere che completerà la sua riqualificazione è ancora in corso, e diventerà esso stesso argomento di discussione, poiché quando l’intero edificio sarà pronto si apriranno nuovi spazi a disposizione di chi ne farà richiesta.
Le sperimentazioni avviate in città, solitamente dipinta come un tranquillo “paesone” dal profilo rinascimentale, non si contano più. Oltre alla trasformazione della factory, negli ultimi cinque anni i magazzini fluviali sono diventati un centro cultural e nelle sale del deposito comunale sono stati allestiti un teatro e una sala prove. Tra i giardini segreti del nucleo medievale è stato recuperato un cassero del Quattrocento per ospitare un coworking. Il decrepito Teatro Verdi, dove cinquant’anni fa si andava per assistere alla “rivista” tra balletti e cabaret, è in fase di ristrutturazione: sarà un’arena polivalente per la promozione della mobilità sostenibile, con tanto di museo della bicicletta e bike cafè. Il decadente mercato ortofrutticolo è sottosopra: al suo interno troverà spazio l’Urban Center.
Il festival RiCrea – organizzato da Unife, Factory Grisù, Cna Ferrara e Camera di Commercio – racconterà queste esperienze e tanto altro: accoglierà le voci dei più interessanti casi studio italiani e stranieri, da Favara a Medellin, per offrire non solo agli addetti ai lavori, ma soprattutto ai cittadini, l’opportunità di approfondire un processo di cambiamento che diventerà con il tempo sempre più necessario e diffuso, di dialogare a tu per tu con i professionisti che per primi ci hanno investito, per capire quali possibili direzioni può intraprendere chi decide di cercare nuovi utilizzi per vecchi spazi. Un weekend di tavole rotonde, laboratori, convegni e presentazioni al quale parteciperanno ospiti le cui attività sono riconosciute e studiate a livello internazionale, come Andrea Bartoli di Farm Cultural Park, Paolo Cottino di KCity, Werher Albertazzi di Planimetri Culturali, Laura Caruso di CasermArcheologica, Alfonso Raus di CittadinanzAttiva, Alessandra Bonfanti di PiccolaGrandeItalia, Davide Cristofani di Magazè e altri ancora.
«RiCrea non poteva essere organizzato che a Ferrara – afferma Gianfranco Franz, docente Unife e ideatore dell’iniziativa – Forse non tutti se ne sono ancora accorti, ma gli esempi di riconversione intelligente di spazi abbandonati o inutilizzati sono non solo numerosi ma anche particolarmente significativi, tanto da essere presi a modello da altre realtà ben più estese e popolate. Siamo talmente abituati a considerare la nostra città come una bella addormentata che spesso non ci accorgiamo di quante energia invece la stia attraversando. RiCrea intende servire un duplice scopo, locale ed extralocale: vuole invitare i ferraresi a scoprire ed essere partecipi del cambiamento in corso, allo stesso tempo rappresentare un punto di riferimento a livello nazionale in materia di rigenerazione urbana creativa». Durante le tre giornate nell’affascinante salone della Sala Macchine, che in origine riparava i mezzi di soccorso, e nel cortile dove un tempo si trovavano gli alloggi di legno destinati ai pompieri, incontri e approfondimenti si alterneranno a momenti di convivialità e concerti decisamente originali, come la cena a base di cous cous preparata dai ragazzi dell’istituto alberghiero Orio Vergani e il live set della Toa Mata Band, composta da omini Lego. Il calendario completo dell’iniziativa si trova su www.ricrea.city.

RiCrea è un progetto ideato e coordinato dell’Università di Ferrara, Dipartimento Economia e Management e Dipartimento di Architettura, sviluppato assieme alla Camera di Commercio, Cna Ferrara e Factory Grisù. Patrocinato dal Comune di Ferrara, verrà realizzato nell’ambito dal progetto “Fare Giardino”, vincitore del bando Anci 2016 per la rigenerazione urbana, grazie al contributo di Ferrara Fiera e a partner tecnici come Bia Spa e Coferasta, al supporto di Ancescao, Web Radio Giardino, Ferrara Off, Impactscool, RemTech, AFM – Scuola di Musica Moderna, Visit Ferrara.

Situazioni d’arte

Da Organizzatori

SITUAZIONI D’ARTE
Artisti ferraresi tra ‘800 e ‘900
In mostra a Ferrara opere dalla raccolta Assicoop Modena&Ferrara UnipolSai Assicurazioni e dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara
Mercoledì 18 ottobre, ore 10:30 Sala dell’Arengo, Residenza Municipale – Ferrara
Dal 18 novembre al 17 dicembre Palazzo Muzzarelli Crema di Ferrara ospiterà la mostra d’arte promossa da Assicoop, con la collaborazione di Legacoop Estense e il patrocinio del Comune di Ferrara, per far conoscere alla città il patrimonio culturale e artistico locale.
INTERVENGONO:
Milo Pacchioni, presidente di Assicoop Modena&Ferrara
Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Ferrara
Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense
Lorenza Roversi e Luciano Rivi, curatori della mostra

Ricostruzione. Dimezzato il cratere, 29 comuni hanno terminato o stanno concludendo i lavori

Bologna – Si dimezza il “cratere”, ovvero l’area colpita dal sisma del 2012. L’attività di ricostruzione in 29 comuni, su un totale di 59, sono terminate o in fase molto avanzata, tanto da essere compatibili con le attività ordinarie delle amministrazioni locali. Gli sforzi si concentreranno nei restanti 30 comuni, che presentano ancora problematiche di una certa consistenza. Dopo il dimezzamento, continuerebbero a essere compresi nel cratere 15 comuni del modenese, 6 del ferrarese, 5 del reggiano e 4 del bolognese.

Il tema è stato affrontato questa mattina nella riunione del Comitato istituzionale per il terremoto del 2012 (costituito dai sindaci dei comuni colpiti), convocato oggi in Regione, a Bologna, presenti il presidente della Regione e commissario delegato alla Ricostruzione, Stefano Bonaccini e l’assessore regionale alle Attività produttive con delega alla Ricostruzione, Palma Costi.

“Si tocca con mano il lavoro fatto- ha spiegato  Bonaccini- e come riconosciuto da più parti nel maggio scorso, in occasione dei 5 anni dal terremoto, si inizia a intravedere il traguardo finale lungo la strada che ancora resta da percorrere. Il nostro impegno crescerà ancora, ma in modo più selettivo e mirato: già lo scorso anno è stato fatto un primo sforzo e per il 2018 abbiamo proposto al Governo la riduzione del cratere, per norma primaria, del numero dei Comuni colpiti. Ora ci concentreremo nelle zone e nei territori che hanno maggiormente bisogno”.

La proposta di restringimento del cratere è stata già inviata al Governo e sarà oggetto di un’ordinanza commissariale. Il provvedimento, in continuità con quanto fatto nel 2016, arriva dopo aver tracciato una fotografia esatta di quanto realizzato e di ciò che resta da fare, per comporre la quale è stata realizzata una valutazione dello stato di attuazione della ricostruzione, analizzando i dati dell’avanzamento lavori al 30 giugno 2017. Situazione già condivisa dai sindaci nel Comitato dello scorso luglio.
Oltre a quella privata, relativa ad abitazioni e imprese, nelle rilevazioni si è tenuto conto, rispetto ad un analogo monitoraggio dello scorso anno, anche dell’impegno per la ricostruzione pubblica e della complessità degli interventi nei centri storici colpiti dal sisma.
Questo passaggio si affianca alle richieste al Governo, così da poterle inserire nella Legge di stabilità 2018, relative alla proroga di 2 anni (al 31 dicembre 2020) dello stato di emergenza, alle risorse per la ricostruzione pubblica, alla proroga dell’autorizzazione per l’assunzione di personale, alla sospensione mutui per gli Enti locali colpiti dal sisma 2012 e alcune altre norme di funzionamento. Infine, sono stati discussi e condivisi i criteri per il riparto del personale, tra i comuni che rimangono nel cratere, dal 1 gennaio 2018.
I 29 comuni fuori dal cratere
Comuni in provincia di Bologna: Castello d’Argile, San Pietro In Casale, Baricella, Bentivoglio, Minerbio, Argelato, Sala Bolognese, Malalbergo, San Giorgio di Piano, Sant’agata Bolognese, Molinella, Bologna e Castel Maggiore. Comuni in provincia di Ferrara: Argenta. Comuni in provincia di Piacenza: Campegine e Castelvetro. Comuni in provincia di Reggio Emilia: Campagnola Emilia, Rio Saliceto, Gualtieri, Correggio, San Martino in Rio, Novellara, Brescello, Boretto e Reggio Emilia.

La newsletter del 13 ottobre 2017

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza lunedì 16 ottobre alle 17 in sala Agnelli

‘La via del distacco’ secondo Meister Eckhart, spiegata da Marco Vannini

13-10-2017

Sarà dedicata alla figura e al pensiero di Meister Eckhart, teologo e religioso tedesco vissuto a cavallo tra ‘200 e ‘300, la conferenza di Marco Vannini in programma lunedì 16 ottobre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Meister Eckhart, domenicano tedesco, contemporaneo di Dante, è unanimemente considerato il maggior mistico dell’Occidente cristiano. Per l’audacia della sua speculazione, alcune sue affermazioni furono condannate dal papato avignonese, cosicché la sua figura è rimasta in ombra per secoli e solo di recente è riemersa in tutta la sua grandezza. La radicalità del distacco, che comprende anche il distacco da Dio (“Prego Dio che mi liberi da Dio”) è il punto essenziale del suo insegnamento, teso alla scoperta del “fondo dell’anima”, cioè del nostro vero essere, luogo di beatitudine infinita.

Marco Vannini, con il lavoro di quasi mezzo secolo, ha tradotto in lingua italiana tutte le opere, tedesche e latine, di Eckhart, cui ha dedicato anche numerosi studi. L’antologia La via del distacco offre una chiave di lettura agevole ad un pensiero straordinariamente profondo.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 17 ottobre alle 12, sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione del progetto “Uno sguardo al cielo. Percorsi di elaborazione del lutto”

13-10-2017

Martedì 17 ottobre alle 12, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, verrà presentata la programmazione degli eventi del progetto culturale alla sesta edizione “Uno sguardo al cielo – Percorsi di elaborazione del lutto”.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora alla Sanità, Servizi alla persona e Politiche familiari Chiara Sapigni, la docente di psicologia dinamica del dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara e responsabile scientifica del progetto Paola Bastianoni, l’amministratore unico di Amsef Srl Paolo Panizza e il giornalista di Telestense Stefano Ravaioli.

 

SANITA’/CULTURA – Il ‘Teatro delle Albe’ apre domenica 15 ottobre alla sala Estense. La decima edizione prende forma e ispirazione da Focus Africa

Con la “La Società a Teatro” tante proposte per una riflessione sui temi sociali attraverso i linguaggi delle arti

13-10-2017

Si è svolta in mattinata (venerdì 13 ottobre) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione della decima edizione della rassegna “La Società a Teatro”, iniziativa a cura di Agire Sociale, assessorati alla Sanità Servizi alla Persona e alla Cultura del Comune di Ferrara, Azienda Usl, Università di Ferrara e Teatro Comunale Claudio Abbado.

All’incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori comunali Chiara Sapigni e Massimo Maisto, la presidente di Agire Sociale Laura Roncagli, il direttore della Fondazione Teatro comunale Marino Pedroni, Daniele Seragnoli docente Unife, Massimo Forlani di Ausl Ferrara, e l’organizzatrice Agnese di Martino.

“E’ con vera soddisfazione che saluto il decimo anniversario della manifestazione, – ha affermato l’assessora Chiara Sapigni – una longevità che conferma il forte rapporto di condivisione di progetti, azioni e iniziative di promozione culturale che si è affermato in questi anni e che vede coinvolti in sinergia enti territoriali e associazioni, e insieme a loro tanti cittadini. Una rassegna che di anno in anno si è specializzata e che quest’anno con il titolo ‘Società- Identità- Diritti. Persone uguali | culture differenti’ dedica i suoi percorsi teatrali, di danza, di formazione, cinematografici in particolare al tema della diversità culturale”.

“Proprio dieci anni fa – ha aggiunto l’assessore Maisto – uno dei nostri primi obiettivi politici è stato quello di lavorare non solo sull’agio, su chi sta bene. Ho chiesto infatti di lavorare sul sociale, che non è un altro percorso, ma percorsi che si fanno ogni giorno e sui quali continueremo ad impegnarci.”

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La Società a Teatro (LST) compie il suo decimo anno. Con un calendario di iniziative che sisvolgono nei mesi dell’autunno, da dieci anni presenta alla città un programma di eventi volto alla riflessione su temi sociali attraverso i linguaggi delle arti. L’edizione 2017, in particolare, prende forma e ispirazione da Focus Africa, iniziativa del Teatro Comunale C.Abbado, partner della rete istituzionale di programmazione, coordinamento e realizzazione delle iniziative LST, della quale fanno parte anche: Agire Sociale, Assessorati al Sociale e alla Cultura del Comune di Ferrara, Az.Usl e Università degli Studi di Ferrara.

Partendo da Focus Africa, il programma LST 2017 dedica la sua programmazione al tema della diversità culturale, con il titolo SOCIETÀ- IDENTITÀ- DIRITTI. Persone uguali | culture differenti. Ad aprire la sezione teatrale del programma (fatto anche di danza, approfondimenti, eventi formativi e proiezioni di film) sarà lo spettacolo Rumore di acque (15 ottobre ore 21 in Sala Estense), lavoro che il regista Marco Martinelli ha scritto dopo gli anni trascorsi in Sicilia, ispirato dal primo racconto di traversata ascoltato dalla voce di una donna tunisina. Questa sarà l’unica storia, tra quelle evocate dal personaggio del ‘Generale’ protagonista di questo spettacolo, a riguardare non un annegato ma una vita che si è salvata. Rumore di acque è uno di quegli esempi di come il teatro sia luogo e strumento per riflette e forse affrontare i nodi capitali della nostra epoca. E, tra questi, la tragedia dei migranti e dei profughi. La domanda a cui ci chiama questo lavoro, nelle parole del regista, è: “In relazione a questi sacrifici umani, a questa ecatombe senza fine, cosa può fare il nostro Vecchio Continente?”. La rassegna teatrale proseguirà con: Pinocchio africano, conferenza-spettacolo con Marco Baliani (3 novembre, ore 21); Questo è il mio nome, di Teatro dell’Orsa (15 novembre, ore 21); Il mio vicino, di Teatro Nucleo (28 novembre, ore 21); F_rankenstein, di Officina A_ctuar (15 dicembre, ore 11); Dilucolo, di Teatro Cosquillas (16 dicembre, ore 11).

Nella foto: Alessandro Renda (Teatro delle Albe)

VISITA AL CANTIERE – Sabato 14 ottobre alle 9.30 con ingresso da corso Isonzo 137

“La Palazzina Ex Mof ritorna ai suoi colori originari”: il punto sui lavori

13-10-2017

Sabato 14 ottobre 2017 alle 9.30 giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati a partecipare al sopralluogo nel cantiere della Palazzina ex Mof, nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo, con ingresso da Corso Isonzo 137 a Ferrara.
A illustrare i lavori e fare il punto della situazione del cantiere saranno il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, l’ingegnere capo del Settore comunale Opere pubbliche e Mobilità Luca Capozzi, la dirigente del Servizio Beni monumentali Natascia Frasson, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Ferrara Diego Farina, i tecnici, i progettisti e l’impresa. Nell’occasione verrà anche visitata la parte di cantiere relativa al restauro degli affreschi di Galileo Cattabriga.

DOCUMENTAZIONE LAVORI PALAZZINA EX MOF:

http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/28766/partono-i-lavori-alla-palazzina-ex-mof.html

 

 

GIOVANI E CULTURA – Sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle 18 nell’ex Caserma dei vigili del fuoco (via Poledrelli 21)

Creativa Garden festival: due giorni di teatro e musica alla Factory Grisù

13-10-2017

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 a partire dalle 18 nel cortile della Factory Grisù (ex Caserma dei Vigili del fuoco) in via Poledrelli 21 a Ferrara si svolgerà il festival Creativa Garden Edition: il primo giorno dedicato agli spettacoli teatrali di giovani talenti che studiano recitazione a Ferrara e musicali e il secondo ai concerti dei gruppi più interessanti della scena giovanile ferrarese. A cura di Arci Ferrara in collaborazione con Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna e associazione Factory Grisù. L’ingresso è gratuito.

(A cura di Arci Ferrara)
Nell’ambito del Progetto Creativa promosso da Arci Ferrara assieme al Comune di Ferrara e alla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Factory Grisù si terrà nel Cortile dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco di via Poledrelli 21 il Festival Creativa Garden Edition.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 
a partire dalle 18 si potrà assistere a due giorni di spettacoli teatrali e musicali nella frizzante ed innovativa cornice della Factory Grisù, il cantiere creativo e produttivo del quartiere Giardino.

Sabato 14 (alle 18 e alle 21) verranno messe in scena 8 diverse “pièces” teatrali promosse da giovanissimi talenti (14-19 anni) che frequentano il laboratorio performativo dell’Associazione Fonè di Massimo Malucelli e del Centro di pre-formazione attoriale di Stefano Muroni.

Domenica 15 invece sarà la musica emergente la protagonista della serata organizzata dall’associazione Contrarock, ormai famosa per le decine di eventi che animano le ex scuole di Contrapò oltre alle attività di gestione di sale prova. Domenica quindi a partire dalle 18 sul palco si esibiranno alcun dei gruppi più interessanti della scena giovanile ferrarese tra cui Innerside, Sgt.Kabukimen, Bitter Coconut Dead Fire, Inlaos, Motel Satori.
La serata musicale prende il nome da Experience, ovvero dalla fortunata rassegna di talenti giovanili che ha prodotto, grazie proprio al progetto Creativa, una compilation di grande qualità, che sarà distribuita durante la serata.
L’ingresso agli spettacoli di sabato e domenica è gratuito.

POLITICHE GIOVANILI – Dal 5 dicembre cinque incontri in programma su ‘uso della rete e dei social e rapporti con la famiglia’

“Essere adolescenti oggi”, nuova edizione di seminari formativi per educatori

13-10-2017

Come lo scorso anno, il Tavolo Provinciale Adolescenza – in collaborazione con l’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara, l’Azienda USL di Ferrara, l’Ufficio Scolastico Regionale e Agire Sociale – promuove una nuova edizione del ciclo di formazione “Essere adolescenti oggi” destinato a tutti coloro che si occupano di giovani. Visti gli ottimi risultati ottenuti nel 2016, in termini di partecipazione e qualità dei contenuti, si è pensato di dare continuità a quella che risulta essere una buona prassi: l’integrazione dei servizi su temi afferenti al mondo degli adolescenti nell’ottica sempre più di sistema di operatori impegnati nel lavoro educativo e preventivo a favore delle giovani generazioni.

Per il 2017 e 2018, i temi trattati sono molto attuali: l’uso della rete e dei social da parte dei ragazzi e i rapporti con la famiglia e con modelli educativi che si trasformano velocemente in modo più o meno simmetrico ai cambiamenti sociali dei quali i giovani sono lo specchio.
Essendo gli argomenti molto vasti e con numerose articolazioni, sono stati programmati seminari, lectio magistralis, workshop e salotti letterari per poterli approfondire utilizzando metodologie e registri tradizionali e non.
I relatori e i collaboratori di questo fitto programma di aggiornamento e formazione sono di grande qualità e sono operatori esperti sul territorio e studiosi di fama nazionale.
Il calendario degli incontri che si terranno a partire da dicembre in fascia pomeridiana presso l’Aula Magna dell’Istituto Marco Polo in Via Monsignor Bovelli 7 è il seguente:
– 5 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 si parlerà di adolescenti nella rete e nei social network non solo grazie alle esperienza locale del progetto “Ragazzi digitali” ma anche del Comune di Modena e a livello regionale. Avremo il piacere di ospitare un luminare sull’argomento Giovanni Boccia Artieri
– 12 dicembre dalle 14.30 alle 16.30 Elena Buccoliero, responsabile dell’Ufficio Minori del Comune di Ferrara, ci farà addentrare in un tema molto delicato e spinoso quale l’utilizzo, spesso indiscriminato, della rete da parte degli adolescenti adottati per ricercare le proprie origini
– 11 gennaio 2018 si incomincerà a trattare del tema “famiglia e adolescenti” in modo molto vivace e accattivante con un salotto letterario condotto da Stefano Padovani di IBS Ferrara che dialogherà con due scrittori bravissimi: Francesca Capossele autrice di “1972” e Matteo Bussola noto per il divertente “Notti in bianco, baci a colazione”. L’appuntamento inizia alle 14e30 e terminerà alle 16
– 9 febbraio 2018 l’appuntamento annuale della presentazione della ricerca locale sugli adolescenti della provincia di Ferrara, quest’anno dedicata al tema genitori e figli, dell’Osservatorio Adolescenti verrà onorato della presenza del prof.Massimo Ammaniti, notissimo esperto di adolescenza, chiamato spessissimo in causa da trasmissioni televisive, radiofoniche e rubriche giornalistiche su tutto ciò che riguarda il pianeta giovani
– 20 febbraio 2018, un richiestissimo approfondimento che ci darà Gloria Soavi, presidente nazionale del CISMAI, sulle possibilità e modalità di supporto ai ragazzi nei casi di violenza assistita in famiglia
Il seminario è aperto a tutti ed è certificato ECM per operatori sanitari, OASER per assistenti sociali e ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per tutti i docenti.

 

(Comunicazione a cura dell’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara -via Boccaleone 19 – 44121 Ferrara tel. 0532 419903 

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 17 ottobre alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio

Un orso e tre gufi protagonisti delle letture dedicate ai bambini

13-10-2017

Martedì 17 ottobre 2017 alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) riparte il ciclo di appuntamenti per bimbi dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me”. Dedicati agli animali tutti gli appuntamenti settimanali del mese di ottobre.

In programma per l’incontro di questa settimana c’è la lettura di “Un libro per Orso” di B.Becker e K.Denton e di “I tre piccoli gufi” di M.Waddel e P.Benson.
Dopo la narrazione da parte della persona adulta, come consuetudine verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimesi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte, idee e suggerimenti di lettura.

Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.

 

 

CONFERENZA STAMPA – Martedì 17 ottobre alle 11.30 in sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione della manifestazione “Autunno Ducale nelle terre estensi”

13-10-2017

Martedì 17 ottobre alle 11.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Autunno Ducale nelle terre estensi“, mamifestazione in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre in piazza Castello a cura di Pro Loco Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco Massimo Maisto, l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra e i rappresentanti della Pro Loco Ambretta Balboni (presidente), Monica Negrini (vice presidente) e Alessandro Gulinati (consigliere).

CONFERENZA STAMPA – Martedì 17 ottobre alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale

Presentazione del “Convegno nazionale dei Centri Interculturali” e dei dati sulle azioni di inclusione scolastica nel territorio

13-10-2017

Martedì 17 ottobre alle 11, nella sala Zanotti della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione del 20° “Convegno nazionale dei Centri Interculturali”, delle azioni di inclusione scolastica dei minori stranieri nelle scuole di Ferrara e del quadro delle presenze degli alunni stranieri nelle scuole cittadine di diverso ordine e grado. L’iniziativa è organizzata da Istituzione Scuola Comune di Ferrrara/Servizio Integrazione Scolastica

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, il direttore Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie Mauro Vecchi, la dirigente pedagogica Istituzione Servizi Educativi Donatella Mauro, il responsabile U.O. Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri Tullio Monini e la referente Ufficio Integrazione Stranieri Laura Lepore.

 

SEGNALAZIONE – Giunte in queste ore segnalazioni da residenti di via Oroboni e Porta Catena

Vendite porta a porta: verificare con attenzione proposte commerciali e comportamento degli operatori

13-10-2017

Sono giunte all’Amministrazione comunale di Ferrara alcune segnalazioni di cittadini che hanno trovato sulle porte di ingresso delle proprie abitazioni e dei condomini (in particolare nelle zone di via Oroboni e via Porta Catena) avvisi relativi a visite di operatori di aziende private che si recherebbero casa per casa a spiegare e distribuire un dispositivo elettronico per la rilevazione di gas domestici. L’Amministrazione comunale si è messa in contatto con le forze dell’Ordine per verificare la correttezza delle procedure messe in atto.

Per evitare ogni tipo di situazione che possa creare problemi e disagio ai cittadini – in particolare gli anziani – a causa di eventuali proposte commerciali particolari e comportamenti pressanti, scorretti o non sicuri, il consiglio dell’Amministrazione comunale e delle Forze dell’Ordine è sempre quello di verificare con parenti o vicini di casa la tipologia degli oggetti o dispositivi proposti e in caso di comportamenti particolarmente insistenti o anomali da parte degli operatori privati, avvertire anche le Forze dell’Ordine (numeri 112 Carabinieri, 113 Polizia di Stato).

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi in città dal 16 al 22 ottobre 2017

In via Brasavola nuova fase dell’opera di rifacimento di reti e pavimentazione. Proseguono gli interventi su edifici pubblici, illuminazione e verde

13-10-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 16 al 22 ottobre 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI

INTERVENTI STRADALI
In via Brasavola una nuova fase dell’opera di rifacimento delle reti e della pavimentazione. L’intera strada chiusa al transito dal 16 ottobre

Nell’ambito dell’opera di rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione di via Brasavola, lunedì 16 ottobre 2017 inizieranno i lavori a cura del Comune di Ferrara per la  rimozione della pavimentazione stradale nel tratto da via Borgovado a via Ghisiglieri con chiusura al traffico veicolare (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Successivamente il cantiere passerà ad Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica. Terminati i lavori di competenza Hera, ​nel tratto di strada interverrà nuovamente l’Amministrazione Comunale per il rifacimento delle pavimentazioni lapidee.
L’opera su via Brasavola, che ha preso il via il 12 giugno scorso e che ha subito rallentamenti dovuti a ritrovamenti archeologici nel sottosuolo, prosegue anche negli altri tratti della via già chiusi alla circolazione. Pertanto, da lunedì 16 ottobre l’intera via Brasavola sarà chiusa al transito (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Resterà aperta la solo area di intersezione con via Borgovado per consentire il passaggio dei veicoli in transito su tale via.

————

LAVORI A CURA DI ENEL
Lunedì 16 ottobre
avranno inizio lavori di scavo a cura di Enel (in accordo con il Comune di Ferrara), per la sostituzione di impianti sotto servizi in via Borso, con chiusura al transito del tratto da corso Porta Mare a via Guarini, e in via Guarini in un breve tratto dall’intersezione con via Borso.

————

VIABILITA’
– Via Mascheraio chiusa per lavori il 18 ottobre

Nella giornata di mercoledì 18 ottobre dalle 8 alle 18 il tratto di via Mascheraio tra via Palestro e via Borgo dei Leoni sarà chiuso al transito per lavori.

– Via Caprera chiusa al transito il 19 e 20 ottobre
Nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre 2017 dalle 7 alle 19 via Caprera, a Ferrara, sarà chiusa al transito per lavori nel tratto tra via Carlo Mayr e via XX Settembre.

 

————

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

LAVORI A CURA DI HERA (aggiornamenti del 13 ottobre 2017)
– Ripristino di manti stradali

Nell’ambito del programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi, sono in corso i lavori in via Cassoli con chiusura al transito del tratto da via Monte Grappa a via Ortigara.

– Interventi alle reti idriche, fognarie e teleriscaldamento
Sono in corso i lavori, a cura di Hera, per la posa di una nuova condotta gas nell’area verde di via Baruchello.

————

PUBBLICA ILLUMINAZIONE (aggiornamenti del 13 ottobre 2017)
– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi

Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi.  La prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare nella zona di via Michelini.
I lavori consisteranno nel rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione, con sostituzione dei sostegni e degli apparecchi illuminanti vetusti e non più a norma, con apparecchi illuminanti efficienti a vapori di sodio. L’intervento prevede la demolizione di 145 punti luce non più a norma.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, viale dei Mille, via Martinelli, via Gorizia, via Fiume, via Pasubio, corso Piave
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, viale dei Mille, via Martinelli, via Gorizia, via Fiume, via Pasubio, corso Piave, per un totale di 103 punti luce. La prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare nella zona di via dei Mille, via Gorizia e via Martinelli.
Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con l’Amministrazione comunale. I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti ,con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. I nuovi punti luce saranno realizzati con apparecchi di illuminazione con lampade a Led di diversa potenza, ad alta efficienza luminosa, che consentiranno un’ottima illuminazione della figura favorendo la percezione di sicurezza. Pur garantendo un aumento dell’illuminazione, il nuovo impianto permetterà un risparmio del 70% di energia rispetto a quello esistente, grazie all’utilizzo di apparecchi Led di ultima generazione, dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato. La prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in via Mascheraio.
Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.
I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti, per  complessivi 57 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. La tipologia impiantistica sarà la stessa già adottata in altre strade del centro città, con l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a Led di potenza pari a 45W, ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

————

SEGNALETICA
– Manutenzione della segnaletica stradale orizzontale delle fermate del trasporto pubblico 
Sono in corso dal 22 agosto 2017 i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane ed extraurbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus. Saranno possibili rallentamenti, ma non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare.

– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale
Sono in conclusione i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa

Sono iniziati il 18 settembre scorso alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa a Ferrara i lavori per la riparazione dei danni causati dal sisma del 2012 e il miglioramento strutturale dell’edificio in chiave antisismica, con interventi in particolare all’estradosso delle cupole e alle coperture. La conclusione dei lavori, finanziati in gran parte da fondi regionali, è prevista per giugno 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 15 settembre 2018

– Ristrutturazione post sisma di Porta Paola
Sono iniziati il 30 agosto 2017, con durata prevista di un anno, i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola a Ferrara. L’intervento che destina l’edificio a Centro di Documentazione delle Mura è prevalentemente finalizzato al consolidamento strutturale a seguito del sisma e dal punto di vista architettonico punta alla riproposizione dell’originale tipologia della “Porta” funzionale all’ingresso alla città.
Dall’1 settembre 2017 via Donatori di sangue (la breve strada che collega via Kennedy a via Bologna) sarà chiusa al transito nelle giornate del venerdì dalle 6 alle 14 fino al termine dei lavori di ristrutturazione di Porta Paola.
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 25 agosto 2017

– Lavori di miglioramento strutturale post sisma a Palazzo del Podestà
Sono iniziati il 24 luglio scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo del Podestà, per una spesa prevista di 332.900 euro (Iva compresa). Le soluzioni progettuali puntano ad ottenere una migliore risposta sismica dell’edificio attraverso interventi di rafforzamento locale delle strutture oltre che di riparazione del danno già subito. Previsti anche interventi di ripristino e consolidamento degli affreschi pittorici.
AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017: Al momento risulta realizzato il muro di spina al piano terra con relativa fondazione e consolidato al primo piano. E’ inoltre stata riscontrata la presenza di una trave preesistente, che non potendo essere rimossa sarà ingabbiata con un cordolo per dare continuità al setto murario realizzato.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

– Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi
Sono partiti lo scorso 3 luglio i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. L’idea di riqualificazione dell’ex Teatro Verdi, mirata alla realizzazione di un Laboratorio Aperto, ha richiesto un progetto integrato nato dalla sommatoria di un disegno architettonico e di un piano di gestione dello spazio che ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità sostenibile e della cultura della bicicletta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Si è aperto il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. A seguito degli eventi sismici di maggio 2012 si è deciso di dare la priorità ad interventi che coinvolgono le parti più vulnerabili del fabbricato. La qualità e la diffusione di tali interventi sono stati concepiti al fine di portare risorse aggiuntive al fabbricato in termini di risposta sismica e di restituire l’aspetto originario all’architettura, possibilmente migliorandone il grado di conservazione immediato e futuro. Gli interventi sono stati inoltre pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018.
AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017:
Opere completamente eseguite
:
– restauro pittorico degli elementi decorativi della platea compresa la volta e palchetti
– sono state effettuate tutte le riprese e le riparazioni delle lesioni mediante scuci-cuci
– nei sottotetti è stato realizzato il consolidamento delle capriate e degli elementi lignei di copertura mediante carpenteria metallica, fissaggi dei nodi, collegamenti degli elementi secondari mediante piastraggi e viteria
– ultimato il consolidamento dell’arellato della zona del ridotto e della platea
– conclusa la fase di pulizia della facciata e di ripristino dei cotti esterni
– effettuati indagini e saggi, comprensive di prove di colore, la cui scelta già concordata con la Soprintendenza
Opere in fase di conclusione
:
– consolidamento delle passerelle mediante lavorazioni di falegnameria
– interventi di consolidamento previsti presso “Casa Borsari”
Opere in corso
:
– restauri nella zona del ridotto
– realizzazione dei cordoli perimetrali in muratura armata e carpenteria metallica
– finiture dei prospetti esterni quali: tinteggiature e restauri degli elementi architettonici
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 23 maggio 2017 e CronacaComune del 14 luglio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre 2016 i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Previsti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
AGGIORNAMENTO dell’11 agosto 2017 – Attualmente l’impresa sta lavorando nel Primo Gran Claustro della Certosa di Ferrara. Sono state eseguite le lavorazioni relative al consolidamento e rifacimento del coperto del Famedio del Borso, i lavori di restauro dei cotti del Famedio del Borso, le opere di rinforzo strutturale dei deambulatori della zona sud-est e di rinforzo dei coperti delle Cella Ragazzi e Cella Pareschi. Sono inoltre terminati i lavori di rinforzi dei deambulatori di entrambi i Colombari. E’ in corso il consolidamento strutturale del Colombario Bonaccioli.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per dicembre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara.
AGGIORNAMENTO del 13 ottobre 2017
:
Opere interne completamente eseguite
:
– fornitura e posa in opera di infissi in acciaio, distribuiti sui vari piani
– ripristino pavimentazioni interne
– completamento coibentazioni interne
– demolizioni di progetto in fase avanzata
– interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico al piano interrato, con rinforzo del solaio, dei pilastri e con realizzazione di nuove strutture di fondazione
– modifica delle aperture al piano interrato e rialzato, sia funzionali alla nuova destinazione d’uso del fabbricato, sia per conferire allo stesso un miglioramento sismico
– posa in opera delle strutture metalliche di rinforzo dei solai ai piani terra e primo
Opere interne in corso o in fase di conclusione:
– restauro affreschi Cattabriga
– impianti elettrici e idraulici
– cappotto interno
– controsoffitti
Opere esterne completamente eseguite:
– completamento tinteggiature esterne
– consolidamento terrazze secondo piano
– ponteggio su tutti i lati e torre
– rimozione dei fari posti sulle terrazze
– nuovo allacciamento alla rete fognaria
– demolizioni degli intonaci esterni limitatamente alle zone in cui erano previsti i consolidamenti strutturali e consolidamenti strutturali (interni ed esterni) con FRP
– consolidamento strutturale torre con fibre in carbonio
– massetti impermeabilizzazioni terrazze
– rifacimento di tutti gli intonaci esterni rimossi con rasatura effetto “intonaco Terranova” per uniformarlo agli intonaci esistenti
– tinteggiatura, lattonerie e completamento torre, con smontaggio del ponteggio (nella torre)
– posa in opera delle velette metalliche in sostituzione di quelle esistenti cadute o danneggiate a seguito del sisma
– opere di consolidamento strutturale e miglioramento sismico della volta dopo averne riparato il danno (risarcitura del foro)
– completamento esterno della volta con lattonerie, strato isolante e manto di copertura in lamiera grecata

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

EDILIZIA PUBBLICA E SPORTIVA
– Al nido Costa lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio

Sono iniziati il 28 agosto scorso al nido U. Costa, di via Praga a Ferrara, i lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio, con l’installazione di un nuovo gruppo di pressurizzazione, alimentato da riserva idrica. La durata prevista dei lavori è di 30 giorni. Importo complessivo dell’opera: 41.300 euro.

– Alla scuola Mosti un impianto elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati il 21 agosto 2017 i nuovi interventi di adeguamento e manutenzione programmati dal Comune di Ferrara per la scuola primaria Ercole Mosti di via Bologna a Ferrara.
Il progetto punta all’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite l’installazione di un impianto elevatore esterno all’edificio, da realizzare con struttura metallica e tamponamento in vetro stratificato di sicurezza. In programma anche il restauro e il risanamento conservativo degli infissi esterni in legno, oltre a lavori di manutenzione straordinaria all’impianto fognario e all’area esterna. Le opere edili preliminari all’installazione dell’impianto elevatore saranno completate entro l’11 settembre prossimo e, a seguire, le altre lavorazioni previste saranno programmate in coordinamento con il Servizio didattico in modo da non pregiudicare l’attività didattica.
La durata prevista per i lavori è di 75 giorni, per una spesa complessiva di 200mila euro.

– Interventi di messa in sicurezza dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguardano la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara i lavori di ripristino, con miglioramento sismico, partiti il 19 luglio scorso. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano. La durata prevista dei lavori è di 90 giorni.

– Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L’intervento riguarda principalmente la torre dell’orologio ed il loggiato. La torre dell’orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.

– Partita la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonchè dei locali spogliatoio. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Olimpia Costruzioni srl di Forlì e avranno durata prevista di 90 giorni.
Dall’1 agosto e fino alla fine dei lavori tutto l’impianto sportivo, compresi l’area verde e l’edificio spogliatoi, sarà oggetto dei lavori e quindi non accessibile all’utenza.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– In corso la ristrutturazione del Motovelodromo
Sono iniziati il 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in fase di ultimazione i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
————

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
Iniziati i lavori della Fase 2 del progetto di bonifica dell’area Ex-Camilli

Sono iniziati il 21 luglio 2017 gli interventi previsti nel progetto di bonifica Fase 2 dell’area Ex-Camilli in via Darsena. Le attività previste riguardano la fornitura e l’installazione di un impianto di biorisanamento delle acque sotterranee che attraverso pozzi inietterà ossigeno gassoso nelle acque di falda, al fine di stimolare e velocizzare i processi di biodegradazione aerobica naturalmente presenti in sito. Si prevede che gli interventi di bonifica full-scale avranno una durata compresa tra 18 e 30 mesi. Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 24 luglio 2017

————

VERDE PUBBLICO
– Abbattimenti e potature di alberi in città a tutela dell’incolumità pubblica

Sono in corso, con conclusione entro il 13 ottobre, le operazioni di abbattimento e potatura programmate, in diverse aree della città, a garanzia dell’incolumità pubblica, sulla base di verifiche statiche eseguite sulle alberature. Gli interventi saranno eseguiti da Ferrara Tua srl, ente gestore del verde pubblico comunale, in accordo con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Questo l’elenco degli interventi in programma:
Abbattimenti piante:
– Via Cassoli lato opposto civ.6: abbattimento tiglio
– C.so Isonzo civ. 59: abbattimento platano
– P.le Partigiani d’Italia: abbattimento pioppo cipressino
– Sopra Mura Rampari San Paolo: abbattimento sofora
– Via Chiesa civ. 111: abbattimento celtis
– Rampari San Paolo: eliminazione ailanto cresciuto sul marciapiede a confine cantiere del MEIS
– Via Giglioli 73: abbattimento pioppo secco
– Via Coronella 87: eliminazione 1 pioppo bianco caduto per metà nelle proprietà adiacente
– Via Coronella 108: abbattimento 1 pioppo cipressino secco
– Via Massafiscaglia 312: abbattimento 3 robinie in pessimo stato vegetativo,
Rimozione rami:

– Via Gatti Casazza/F.IIi Rosselli: eliminazione grosso ramo/branca spezzato in quota e appoggiato alla branca sottostante + eliminazione grossi rami secchi (area transennata)
– Nido i Girasoli (via Ippogrifo): eliminazione ramo di pioppo bianco spezzato in quota
– Via Ravenna 852: eliminazione rami spezzati su 3 pini
– Parco Peter Pan (via Svevo): potatura ramo che dà all’interno della scuola Matteotti

Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

ASP FERRARA – La documentazione consultabile sul sito www.aspfe.it

Procedura aperta per affidamento servizi accoglienza persone in disagio. Rettifica termine

13-10-2017

Scadranno entro e non oltre le ore 12 del giorno 16 novembre 2017 i termini (rettificati) per partecipare alla Procedura aperta per affidamento servizi accoglienza persone adulte, anziane, famiglie e/o nuclei mono-genitoriali in disagio a cura di ASP – Centro Servizi alla Persona.

I chiarimenti potranno essere richiesti entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 6 novembre 2017;
L’avviso di convocazione della prima seduta pubblica verrà pubblicato sul sito internet istituzionale di ASP.

Per tutte le modalità di partecipazione consultare le pagine internet all’indirizzo “www.aspfe.it” sezione “Gare e concorsi”, oppure rivolgersi all’Asp Ferrara in Via Ripagrande 5 – Ferrara.

(Comunicazione a cura di ASP Ferrara)

 

 

TURISMO – In corso un educational tour per la stampa specializzata

‘Ferrara & Delta Po – I bike it’: sei giornalisti tedeschi e austriaci in sella alla bici sui percorsi cicloturistici ferraresi

13-10-2017

(Nota a cura dell’Ufficio Stampa di Ascom Ferrara)

“Datemi due ruote e vi conquisterò il turista”. Si potrebbe spiegare così la collaborazione che coinvolge Ascom Confcommercio, Ferrara Incoming, il consorzio turistico provinciale Visit col supporto del Comune di Ferrara, e che oggi, 13 ottobre 2017, ha visto transitare da Ferrara sei giornalisti austriaci e tedeschi che in sella alla bici sono in visita in questi giorni al territorio (da ieri al 15 ottobre). Interessati a sperimentare sulle loro gambe i percorsi cicloturistici aggiornati e mappati di recente da Ferrara Incoming (società di promo-commercializzazione turistica di Confcommercio) hanno fatto sosta lungo il percorso all’agriturismo Principessa Pio. Dopo la tappa lungo la ciclovia Burana tra Ferrara e Bondeno con ritorno in navigazione lungo il Po, oggi (13 ottobre) il team giornalistico ha affrontato il percorso da Ferrara a Ro attraverso la ciclovia Destra Po con arrivo al celebre Mulino reso famoso da Bacchelli. Sabato e domenica (14 e 15 ottobre) sono quindi previsti i passaggi nell’oasi argentana di Val Campotto, poi a Comacchio, in tempo per la gustosa sagra dell’anguilla, e infine verso il Delta e la millenaria abbazia di Pomposa.

I sei giornalisti scrivono per media cartacei o digitali – Münchner Merkur, Wochenendmagazin Nürnberger Zeitung, Mannheimer Morgen, Clever Reisen, Frankfurter Neue Presse, Alpe-Adria-Magazin Reisen mit Genuss – e quindi la loro esperienza in presa diretta sarà importantissima nel segnalare e promuovere i percorsi ciclabili, la cultura e l’enogastronomia all’ombra del Castello estense ed accanto al Grande Fiume. Ovviamente soddisfatti gli stessi protagonisti.

I bike it, progetto all’interno del quale si colloca la presente iniziativa, finanziato dalla legge regionale 7/1998 a sostegno della promo-commercializzazione turistica, è il nuovo marchio scelto per identificare le proposte cicloturistiche in provincia di Ferrara, per cui da tempo lavorano Visit Ferrara e Ferrara Incoming. “Ricordiamo il mese scorso la presentazione del progetto I bike it al Cosmobike di Verona con l’aggiornamento di quattro percorsi ciclabili che investono tutto il territorio provinciale, e la scelta di altrettante destinazioni forti – spiega Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara -; è il sintomo di un’attenzione concreta delle aziende ad un fenomeno turistico slow – il cicloturismo – che conosce tendenze di crescita costante”. Dal canto suo Matteo Ludergnani, presidente del consorzio Visit Ferrara, ha sottolineato: “Si inserisce in questo ambito la collaborazione instaurata quest’anno tra Visit Ferrara e Ascom nell’ambito del progetto “I Bike It” che ha uno dei suoi momenti più importanti in questo Educational Tour riservato a sei giornalisti della stampa di lingua tedesca che si terrà dal 12 al 15 ottobre prossimi e che li porterà a percorrere più di 120 Km in quattro giorni attraverso tutta la nostra Provincia da Argenta a Comacchio, passando per Bondeno e Ferrara, visitando eccellenze le artistiche e naturalistiche del nostro territorio e testando i servizi messi a disposizione degli operatori per questa tipologia di turismo. Grazie a questo educational faremo conoscere percorsi e servizi legati al cicloturismo; una rete di operatori in grado di mettere al servizio di qualsiasi cicloturista, sia individuale che organizzato in gruppi, tutti io servizi necessari per visitare Ferrara e la sua Provincia in bicicletta”.

E intanto l’occasione è stata propizia per anticipare anche il prossimo evento di ulteriore sviluppo del progetto: nelle parole di Guido Foddis esperto del settore,  in rappresentanza delle Acli provinciali (che supportano il progetto), e fautore su Facebook della  Repubblica delle Biciclette, il lancio di un’altra iniziativa che vedrà coinvolto il mondo delle due ruote proprio a Ferrara, per antonomasia la città delle biciclette: “Stiamo parlando – spiega Foddis – del Festival del Ciclista lento che si svilupperà a fine ottobre  dal 27 al 29 con varie iniziative: un convegno su piste ciclabili e sicurezza, una pedalata lenta (anzi lentissima) a Ferrara, il galà delle maglie nere del Giro d’Italia, per finire con un percorso per gli amanti della gravel bike (le bici da sterrato) con un percorso di grande suggestione fra corsi d’acqua, da Pomposa a Mesola passando per Goro, nella mattinata del 29 ottobre. Un modo insomma per valorizzare il territorio in maniera nuova e con un approccio non competitivo ma ironico e socializzante”. Le conclusioni nelle parole del vicesindaco ed assessore alla Cultura e Turismo, Massimo Maisto: “In questi anni abbiamo lavorato insieme ai privati per arricchire e diversificare la proposta turistica di Ferrara città d’arte e dì cultura. Su stimolo anche di Ascom abbiamo identificato tre aspetti particolarmente interessanti da proporre soprattutto al mercato  estero: enogastronomia, fiume e bicicletta. Questi prodotti vanno raccontati in maniera diretta ed esperiti concretamente, per questo riteniamo importante questa iniziativa di Ascom rivolta a giornalisti tedeschi”.

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Sabato 14 ottobre ritrovo alle 14 in via Trenti. Iniziativa organizzata nella prima “Giornata mondiale dell’educazione ambientale”

“Puliamo il Mondo 2017”, appuntamento a Ferrara per un pomeriggio di sensibilizzazione su ambiente e pulizia urbana

13-10-2017

Sabato 14 ottobre 2017 appuntamento dalle 14 in via Stefano Trenti (direzione mercato ortofrutticolo) per il consueto appuntamento annuale con “Puliamo il Mondo”.

L’iniziativa, organizzata nella prima “Giornata mondiale dell’educazione ambientale” è promossa dal Circolo Legambiente Il Raggio Verde e dal Centro IDEA del Comune di Ferrara e collaborano all’iniziativa Fiab Ferrara, GEV (Guardie Ecologiche Volontarie), Gruppo Scout Ferrara 6 e Polizia Provinciale.
Un pomeriggio di sensibilizzazione sul tema dell’ambiente e della pulizia urbana con particolare attenzione alle piste ciclabili della città.
Gli organizzatori invitano tutti a riprendere possesso del contesto urbano: iniziare a presidiare il territorio – anche e soprattutto in sella ad una bicicletta – è un primo passo.

I partecipanti “adotteranno” un piccolo itinerario: carreggiata lato canale di Burana in via Trenti , proseguendo lungo la pista ciclabile.
Si consiglia un abbigliamento semplice e comodo, tutto il materiale necessario per la pulizia verrà fornito dagli organizzatori. Si può partecipare sia a piedi che in bicicletta.
IN CASO DI MALTEMPO l’iniziativa sarà rinviata al giorno successivo con le stesse modalità.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Puliamo il mondo è un’azione di cura e pulizia, un’azione concreta per avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti.
http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=4375

COMMERCIO – lunedì 16, mercoledì 18 e venerdì 20 ottobre 2017 alle 10.40 fino alle 11.30 su Rete4 Mediaset

Ferrara e la sua cucina in tv per “Ricette all’italiana”

13-10-2017

Ferrara e la sua cucina protagoniste in tv nel programma condotto da Davide Mengacci sui canali Mediaset. Nei prossimi giorni andranno in onda su Rete4 le tre puntate di “Ricette all’italiana” dedicate a Ferrara, frutto delle riprese del 17 settembre scorso da parte della troupe televisiva della rete privata. Ecco date e orari: lunedì 16, mercoledì 18 (con intervista all’assessore Roberto Serra) e venerdì 20 ottobre 2017 sempre dalle 10.40 circa alle 11.30.

 

(Comunicazione a cura della produzione)

Le Scat Noir al Baku Jazz Festival: Dopo Buskers Festival e Uffizi Live, il trio va in Azerbaijan

Da Organizzatori

Le Scat Noir, il Jazz Vocal Trio nato tra le mura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, la prossima settimana sarà in trasferta in Azerbaijan. Un viaggio per partecipare al contest internazionale dedicato alla musica jazz nella capitale Baku. Il contest si inserisce nel programma del Baku Jazz Festival, in cui dal 2005 si alternano ogni anno importanti musicisti ed esponenti del jazz provenienti da tutto il mondo. Natalia Abbascià, Ginevra Benedetti e Sara Tinti sono pronte per questo nuovo traguardo, nella ricerca di nuove sonorità e spunti, in un paese che può arricchirle molto musicalmente!
La sfida le farà esibire e gareggiare con altri giovani talenti provenienti da tutto il mondo, nella lotta a uno dei premi in palio per i primi posti! In bocca al lupo dunque alle tre giovani ragazze per la loro ennesima esperienza e traguardo musicale!

Convegno Augusto Vasina Università di Bologna

Da Organizzatori

Lunedì 16 ottobre 2017
Convegno
AUGUSTO VASINA (1929-2016)
Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza San Giovanni in Monte, 2
Aula Prodi
ore 9.30

Lunedì 16 ottobre si svolgerà presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna il convegno dedicato ad Augusto Vasina, professore emerito dell’Università di Bologna, a lungo docente di Storia Medievale e scomparso lo scorso anno. L’evento si svolge proprio nel primo anniversario della sua morte, avvenuta il 15 ottobre 2016.

La giornata di studi, organizzata e coordinata dal Prof.Leardo Mascanzoni, che fu allievo e poi stretto collaboratore di Vasina, vedrà la partecipazione di illustri studiosi e docenti e si aprirà coi saluti del Direttore del Dipartimento, Prof.Francesca Sofia, e l’intervento della moglie di Augusto Vasina, Maria Pia Missiroli.
Gli interventi percorreranno la vita dedicata agli studi e alle ricerche nell’ambito della medievistica regionale e nazionale e si soffermeranno su un certo numero di tematiche predominanti all’interno della sua vasta produzione.

Piemontese di origine, nato a Novara nel 1929, Vasina ha studiato a Bologna, dove è stato allievo di Eugenio Duprè Theseider.
Nel corso della sua lunga carriera accademica ha insegnato Storia Medievale a Lecce, poi a Padova e infine a Bologna, dove ha diretto per trent’anni il gruppo di ricerca di storia regionale del Dipartimento di Paleografia e Medievistica, promuovendo ricerche collettive che hanno dato origine a fondamentali strumenti di studio in settori quali la cronachistica e la statutaria.
La sua attività di ricerca è sempre stata incentrata soprattutto sulla storia della Romagna medievale di cui è stato profondo e appassionato cultore, ma ha toccato anche Bologna, Ferrara e le Marche.

PROGRAMMA
Mattina, h. 9.30-12.30
Presiede Massimo MIGLIO
Francesca SOFIA, Saluto del direttore
Maria Pia MISSIROLI VASINA, Per Augusto
Leardo MASCANZONI, Augusto Vasina. La vita, gli studi
Giorgio MONTECCHI, Augusto Vasina: la ricerca bibliografica
tra erudizione e storia, ieri e oggi
Angela DONATI, Augusto Vasina e la Deputazione di storia
patria per le province di Romagna
Gabriella POMA, Augusto Vasina e la Società di Studi Romagnoli:
un lungo, intenso rapporto
Massimo MONTANARI, Augusto Vasina e il gruppo di ricerca di
storia regionale
Giuseppe RABOTTI, Ravenna: una scoperta durata una vita

Pomeriggio, h. 15-18
Presiede Leardo MASCANZONI
Massimo GIANSANTE, Augusto Vasina dantista
Paolo GOLINELLI, Augusto Vasina e il monachesimo
benedettino
Enrico ANGIOLINI, Cronachistica e statutaria negli studi di
Augusto Vasina: la stagione dei Repertori
Gianfranco PASQUALI, Pievi, territori e insediamenti nella
storiografia di Augusto Vasina
Mario REMOGNA, Le origini alpine di un grande Walser:
Augusto Vasina
Mauro BOVOLI, “Romandiola” con Vasina, sulla pista di
nord-ovest
Leardo MASCANZONI, Conclusioni

Responsabilità scientifica:
Leardo MASCANZONI
leardo.mascanzoni@unibo.it

Il Sindaco esprime apprezzamento al Questore, al Comandante Arma Carabinieri e al Comandante Guardia di Finanza Provincia di Ferrara

Il Sindaco Tagliani ha scritto al Questore Sbordone, al Comandante dell’Arma dei Carabinieri Desideri e al Comandante della Guardia di Finanza Lancerin, complimentandosi per le recenti operazioni condotte in zona Gad che stanno portando, in questi giorni, ad arresti e sequestri consistenti di droga oltre  che alla chiusura di locali compromessi: evidente risultato di un’operazione di martellamento diretta ad arginare quei fenomeni delinquenziali che, concentrati nell’area della stazione, mi avevano indotto a fine agosto a un segnale di forte preoccupazione.

“I risultati appaiono – rileva il Sindaco – le prime conseguenze di un’intensificazione delle attività investigative e di controllo che, sia pur con le stesse modeste forze in campo, le Forze dell’ordine sono riuscite a realizzare”.
Esprimendo il proprio ringraziamento alle Forze dell’Ordine per il sacrificio e il carico di lavoro assunto, il primo cittadino assicura la collaborazione delle forze di Pm impegnate anch’esse con determinazione nelle attività di controllo.
Il Sindaco ha aggiunto che “l’attenzione ai temi del contrasto alla criminalità – che si alimenta con il traffico di stupefacenti – non è mai abbastanza: solo in queste ultime settimane sono stati sequestrati 93 kg di hashish a Bologna, nei mesi scorsi 120 Kg a Modena e altri 10 a Fiorano e 32 kg di eroina a Bergamo. A Ferrara non saremo dunque il Suk d’Italia – continua Tagliani – come si vuol far credere, ma siamo comunque in una fase di forte espansione del mercato, soprattutto dell’eroina, che mette a rischio gravissimo la salute dei ragazzi e che deve preoccupare tutte le istituzioni non solo quelle preposte alla sicurezza ma anche le famiglie e la scuola”.
Secondo il primo cittadino è ’ necessario, quindi, sostenere l’ azione di educazione e prevenzione, determinata e capillare, nella consapevolezza che ci deve preoccupare l’acquisto e le sue ragioni ancor prima che la vendita.
Tagliani termina: “Anche l’arresto di Anis Hannachi – in città da pochi giorni – grazie all’ampia collaborazione con le Autorità di Parigi e all’articolata attività investigativa degli agenti della Digos di Bologna e Ferrara, è la riprova che nella nostra Città le Forze dell’Ordine operano bene, con impegno e determinazione a tutela della nostra sicurezza”.

Costituito il Comitato Ferrara per lo Ius Soli

Da Organizzatori

E’ nato il Comitato Ferrara per lo ius soli. Anche Ferrara si muove per ottenere una rapida attivazione dello Ius Soli, in quanto “Garantire questa possibilità ai figli degli immigrati nati in Italia è una conquista di civiltà e un modo per valorizzare e arricchire la nostra identità”, come ha scritto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
E’ stata attivata una apposita raccolta di firme sulla piattaforma Change.org e in particolare è possibile firmare l’appello indirizzato ai presidenti Mattarella, Grasso e Boldrini a questo indirizzo: http://chn.ge/2yUYchF . L’obiettivo è di arrivare ad una rapida approvazione del provvedimento, di questa legge per la cittadinanza a favore dei bambini che studiano con i nostri figli nelle scuole del nostro Paese, per una integrazione che vada negli interessi di tutti.
In soli due giorni sono state raccolte 257 firme e molte continuano ad arrivare.
Tra i primi firmatari: Tiziano Tagliani, Massimo Maisto, Roberta Fusari, Thomas Theanacho, Raffaele Atti, Ines Abroud, Francesco Monini, Roberto Formignani, Shamsa Asif, Leonardo Fiorentini, Nada Abroud, Ilaria Baraldi, Francesco Colaiacovo.
Stiamo anche organizzando un incontro pubblico in Municipio sull’argomento con la partecipazione del sindaco Tiziano Tagliani, del vicesindaco Massimo Maisto e dell’avv. Andrea Ronchi della CGIL di Bologna. Presto comunicheremo la data esatta dell’incontro.
Inoltre stiamo organizzando la partecipazione al digiuno simbolico di un giorno in sintonia con l’iniziativa in questo senso lanciata dal senatore Luigi Manconi fra parlamentari e semplici cittadini.

‘Ferrara & Delta Po – I bike it’ La stampa tedesca e austriaca specializzata in cicloturismo in visita a Ferrara e provincia

“Datemi due ruote e vi conquisterò il turista”. Si potrebbe spiegare così la collaborazione che coinvolge Ascom Confcommercio, Ferrara Incoming, il consorzio turistico provinciale Visit col supporto del Comune di Ferrara, e che oggi (13/10) ha visto transitare da Ferrara sei giornalisti austriaci e tedeschi che in sella alla bici sono in visita in questi giorni al territorio (da ieri al 15 ottobre). Interessati a sperimentare sulle loro gambe i percorsi cicloturistici aggiornati e mappati di recente da Ferrara Incoming (società di promo-commercializzazione turistica di Confcommercio) hanno fatto sosta lungo il percorso all’agriturismo Principessa Pio. Dopo la tappa lungo la ciclovia Burana tra Ferrara e Bondeno con ritorno in navigazione lungo il Po, oggi (13 ottobre) il team giornalistico ha affrontato il percorso da Ferrara a Ro attraverso la ciclovia Destra Po con arrivo al celebre Mulino reso famoso da Bacchelli. Sabato e domenica (14 e 15 ottobre) sono quindi previsti i passaggi nell’oasi argentana di Val Campotto, poi a Comacchio, in tempo per la gustosa sagra dell’anguilla, e infine verso il Delta e la millenaria abbazia di Pomposa.
I sei giornalisti scrivono per media cartacei o digitali – Münchner Merkur, Wochenendmagazin Nürnberger Zeitung, Mannheimer Morgen, Clever Reisen, Frankfurter Neue Presse, Alpe-Adria-Magazin Reisen mit Genuss – e quindi la loro esperienza in presa diretta sarà importantissima nel segnalare e promuovere i percorsi ciclabili, la cultura e l’enogastronomia all’ombra del Castello estense ed accanto al Grande Fiume. Ovviamente soddisfatti gli stessi protagonisti.
I bike it, progetto all’interno del quale si colloca la presente iniziativa, finanziato dalla legge regionale 7/1998 a sostegno della promo-commercializzazione turistica, è il nuovo marchio scelto per identificare le proposte cicloturistiche in provincia di Ferrara, per cui da tempo lavorano Visit Ferrara e Ferrara Incoming. “Ricordiamo il mese scorso la presentazione del progetto I bike it al Cosmobike di Verona con l’aggiornamento di quattro percorsi ciclabili che investono tutto il territorio provinciale, e la scelta di altrettante destinazioni forti – spiega Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara –; è il sintomo di un’attenzione concreta delle aziende ad un fenomeno turistico slow – il cicloturismo – che conosce tendenze di crescita costante”. Dal canto suo Matteo Ludergnani, presidente del consorzio Visit Ferrara, ha sottolineato: “Si inserisce in questo ambito la collaborazione instaurata quest’anno tra Visit Ferrara e Ascom nell’ambito del progetto “I Bike It” che ha uno dei suoi momenti più importanti in questo Educational Tour riservato a sei giornalisti della stampa di lingua tedesca che si terrà dal 12 al 15 ottobre prossimi e che li porterà a percorrere più di 120 Km in quattro giorni attraverso tutta la nostra Provincia da Argenta a Comacchio, passando per Bondeno e Ferrara, visitando eccellenze le artistiche e naturalistiche del nostro territorio e testando i servizi messi a disposizione degli operatori per questa tipologia di turismo. Grazie a questo educational faremo conoscere percorsi e servizi legati al cicloturismo; una rete di operatori in grado di mettere al servizio di qualsiasi cicloturista, sia individuale che organizzato in gruppi, tutti io servizi necessari per visitare Ferrara e la sua Provincia in bicicletta”.
E intanto l’occasione è stata propizia per anticipare anche il prossimo evento di ulteriore sviluppo del progetto: nelle parole di Guido Foddis esperto del settore,  in rappresentanza delle Acli provinciali (che supportano il progetto), e fautore su Facebook della  Repubblica delle Biciclette, il lancio di un’altra iniziativa che vedrà coinvolto il mondo delle due ruote proprio a Ferrara, per antonomasia la città delle biciclette: “Stiamo parlando – spiega Foddis – del Festival del Ciclista lento che si svilupperà a fine ottobre  dal 27 al 29 con varie iniziative: un convegno su piste ciclabili e sicurezza, una pedalata lenta (anzi lentissima) a Ferrara, il galà delle maglie nere del Giro d’Italia, per finire con un percorso per gli amanti della gravel bike (le bici da sterrato) con un percorso di grande suggestione fra corsi d’acqua, da Pomposa a Mesola passando per Goro, nella mattinata del 29 ottobre. Un modo insomma per valorizzare il territorio in maniera nuova e con un approccio non competitivo ma ironico e socializzante”. Le conclusioni nelle parole del vicesindaco ed assessore alla Cultura e Turismo, Massimo Maisto: “In questi anni abbiamo lavorato insieme ai privati per arricchire e diversificare la proposta turistica di Ferrara città d’arte e dì cultura. Su stimolo anche di Ascom abbiamo identificato tre aspetti particolarmente interessanti da proporre soprattutto al mercato  estero: enogastronomia, fiume e bicicletta. Questi prodotti vanno raccontati in maniera diretta ed esperiti concretamente, per questo riteniamo importante questa iniziativa di Ascom rivolta a giornalisti tedeschi”.

E dopo il grande successo del radicchio adesso Mesola si dedica al tartufo

Da Organizzatori

Bosco Mesola. L’esame di maturità è stato superato. Lo afferma con soddisfazione Alessandro Pozzati, presidente della Pro Loco di Bosco Mesola, che dopo l’esordio del 2016 come organizzatori della Sagra del radicchio, si sono ripetuti quest’anno, con grande successo, ma soprattutto nuove idee.
I numeri hanno dato ragione agli organizzatori. Quasi 3.500 pasti serviti allo stand, nonostante – e lo sottolinea il presidente – il maltempo abbia rovinato alcune giornate. Il pubblico ha apprezzato la varietà offerta dal menu. Tutto a base di radicchio, dall’antipasto al dolce. Una varietà che ha attirato e stupito tutti. E il pubblico non era solo locale o ferrarese. Molti i turisti giunti dalle città del Veneto e della Lombardia. La dimostrazione è stata quella che tutte le escursioni in nave nella Sacca di Goro, in bici e con altri mezzi, alla scoperta del Delta del Po, sono state tutte esaurite. Naturalmente la parte del leone l’ha fatta la scoperta del Boscone della Mesola al chiaro di luna. Escursioni notturne che hanno emozionato tutti i partecipanti.
E quest’anno la Sagra del radicchio è diventata internazionale. Grazie infatti al Forum Mondiale dei giovani del Mab Unesco, lo stand ha ospitato circa 300 ragazzi provenienti da tutto il mondo. Così adesso il radicchio di Bosco lo conoscono negli Stati Uniti così come in India. Questo aggancio con i giovani del Mab Unesco potrebbe essere una delle frecce all’arco da scoccare per dare dimensioni internazionale al prodotto radicchio, lanciandolo su mercati fino ad ora impensabili.
Nei due week end della kermesse sono stati consumati 70 quintali di prodotto, davvero un numero importante. Sempre in tema di numeri da sottolineare come al ristorante e negli stand, si siano turnati ben 150 volontari, provenienti da Bosco Mesola, Mesola, ma anche Goro, Codigoro e Mezzogoro. La loro età andava dai più giovani, appena maggiorenni, fino ad anziani volontari di oltre 70 anni. E il fatto che provenissero anche dai paesi vicini è il simbolo di un evento vissuto positivamente dalla gente e che ha la capacità di unire il territorio.
Per il 2018 la Pro Loco ha già cominciato a guardarsi attorno. Soprattutto per quanto riguarda le escursioni. Ci saranno delle grandi sorprese – annuncia il presidente Pozzati – con nuovi itinerari e possibilità per andare sempre di più alla scoperta del Parco del Delta. Perché la kermesse del radicchio può davvero diventare un formidabile strumento di promozione turistica.
E adesso il Comune di Mesola ci riprova con Sapori d’Autunno, la rassegna dedicata a prodotti del sottobosco, in primis il prelibato tartufo bianco, che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre. La rassegna sarà presentata nel corso di un incontro con la stampa che si svolgerà mercoledì prossimo, 18 ottobre, alle ore 16 presso la cala conferenze del Castello di Mesola.

Camera di commercio: al via il progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni”

Appuntamento ieri mattina (venerdì 13 ottobre) con l’Alternanza Day, l’iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Ferrara con l’obiettivo di far incontrare scuole, imprese, associazioni imprenditoriali e mondo del non profit. Al centro dell’incontro, il lancio del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni” e una serie di iniziative e servizi messi in campo dall’Ente di Largo Castello per dare ulteriore impulso all’alternanza scuola-lavoro.

60.000 euro: queste le risorse rese già disponibili dalla Giunta della Camera di commercio con l’obiettivo di favorire, attraverso appositi contributi, la progettazione di percorsi “di qualità”, nonché la copertura delle spese che le imprese ferraresi che ospitano studenti in alternanza scuola lavoro sostengono, ad esempio, per la qualificazione dei tutor aziendali, l’adeguamento per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro o per lo sviluppo di strumenti per la valutazione dell’apprendimento.

Di sicuro interesse per le scuole impegnate nella programmazione dei percorsi di formazione on the job, sono poi le nuove funzionalità del Registro per l’alternanza scuola-lavoro (RASL) gestito dalle Camere di commercio. Il RASL, infatti, consente ora al Dirigente scolastico di accedere ad ulteriori informazioni sulle imprese che si candidano ad ospitare studenti in alternanza. Tra le informazioni aggiuntive, estratte dal Registro delle imprese, la descrizione dell’attività, la classe di addetti e di fatturato, i soci dell’azienda. Presentate inoltre, nel corso della conferenza stampa di ieri, ai docenti e ai soggetti che si occupano di formazione e di incontro domanda-offerta di lavoro, le novità di Excelsior, il Sistema informativo di monitoraggio dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese di Unioncamere e Anpal, da quest’anno a cadenza mensile e strumento sempre più utile all’orientamento, alla definizione dei piani dell’offerta formativa e dell’alternanza scuola lavoro.

“La realtà complessa nella quale i nostri ragazzi si trovano a compiere scelte importanti per il resto della loro vita impone a tutti i soggetti che si occupano di far dialogare il mondo della scuola con quello dell’impresa uno sforzo aggiuntivo”, ha sottolineato il presidente della Camera di commercio Paolo Govoni, affiancato nell’occasione, oltre che dai vertici delle associazioni di categoria, dalle professoresse Lara Decol e Annamaria Lodi dell’Istituto Bassi Burgatti di Cento, dal professore Eugenio Lambertini dell’Istituto Orio Vergani di Ferrara, da Carla Carloni di Infocamere, da Chiara Bertolasi della Cooperativa Serena e da Monica Grandi dell’omonima impresa di Ceramiche d’arte. “Anche per questo – ha proseguito Govoni – agli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali (9mila quelli ogni anno potenzialmente interessati) abbiamo dedicato il Premio “Storie d’alternanza” con l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici ferraresi di secondo grado”. Il premio della Camera di commercio, che si articola in due sessioni, una relativa al secondo semestre di quest’anno, l’altra al primo semestre 2018, presuppone la realizzazione di un video di 3-8 minuti che “racconti” le attività svolte e le competenze maturate. In palio, un premio complessivo di 2.500 euro a sessione.

Da Deco e Coop Alleanza 3.0 una lezione su filiere e sostenibilità

Da Organizzatori

In occasione della Centenaria Fiera di ottobre, sabato 7 presso l’Agriturismo “La Florida” di Bondeno FE si è svolto un incontro sul tema “Ottobre andiamo: è tempo di seminare” (Le nostre idee di filiera e sostenibilità ambientale), a due settimane dalle nuove semine della campagna 2018. L’evento è stato organizzato da Deco Industrie e Molino Pivetti in collaborazione con la direzione di Coop Alleanza 3.0. “Per la prima volta” spiega Adriano Facchini – esperto in marketing agroalimentare – “una grande industria s’interessa di agroalimentare in particolar modo di farine derivate da grano tenero e chiamando a raccolta tutti i soggetti interessati che compongono la filiera”.

Oltre un centinaio infatti gli imprenditori riuniti per l’occasione fra cui, per la ricerca, tre società sementiere, tre multinazionali dei pesticidi e tre società del mondo dei concimi. Per il mondo della rivendite agricole e stoccaggio: un consorzio agrario, una cooperativa romagnola e un importante rivenditore privato. Per l’industria molitoria, oltre a Pivetti, altri tre importanti mulini. Infine per le industrie di trasformazione della farina oltre a Deco anche altre cinque importanti realtà nazionali. Per il mondo agricolo erano presenti una trentina di aziende agricole del territorio, il presidente di Confagricoltura provinciale, il presidente UNIMA contoterzisti con una decina di soci, oltre a rappresentanti del mondo bancario (Credite Agricole…), dell’industria agroalimentare (Italia Zuccheri…), e esponenti del mondo del giornalismo.

Dopo il saluto dell’amministrazione comunale, è intervenuto Giorgio Dal Prato, AD Deco Industrie, presentando l’azienda e il progetto “Biscotto Industriale Nostrano” e illustrando i propri progetti per il presente e per il futuro.

Deco, importante azienda a indirizzo prevalentemente agroalimentare trasforma l’equivalente di quasi seimila ettari di grano tenero rispettivamente in biscotti, panettoni e pandori, piadine e pani speciali. Questo progetto è in collaborazione con la direzione di Alleanza 3.0 rappresentata per l’occasione da Ezio Redeghieri e Mirco Dondi. Il territorio che Deco Industrie ha scelto è quello nel quale svolge la propria attività dal 2013, quando è subentrato nella gestione del Biscottificio Saltari. Bondeno è noto come terra del pane e della filiera del grano, grazie ai suoi circa seimila ettari di terreno coltivato in rotazione e dalla importante manifestazione Panarea che si svolge da 18 anni. La location, cioè un agriturismo, è stato invece prescelto sulla base della decisione dell’ONU di proclamare il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile: “Questo incontro” sottolinea ancora Facchini “sviluppa in modo chiaro proprio il tema della sostenibilità e della filiera”.

Ezio Redeghieri, di Coop Alleanza 3.0, con un intervento su prodotti e produttori locali ha anzitutto ricordato che si sta sempre più accentuando l’impegno verso la produzione di “cibo per la salute”. Dunque la qualità è costantemente in cima ai pensieri delle aziende, incalzate – va detto – dalla crescente e giustificata attenzione di un cittadino-consumatore attivo e sospettoso come non mai. Di qui la grande fortuna incontrata in questi anni dal biologico che – ha ricordato il funzionario di Coop – sta crescendo a due cifre. Grande e a sua volta crescente è nel contempo l’interesse nei confronti delle piccole produzioni, magari quelle di montagna, all’insegna del formaggio e dei salumi, dei cereali, dell’olio e del vino. Cala il consumo della carne, in parte condizionato da una campagna informativa spesso assurdamente distruttiva a prescindere. Su questo tema, Redeghieri ha pronosticato che a breve saranno bandite dalle tavole (giustamente) le carni prodotte in allevamenti intensivi. Si consolida, intanto, l’ottimo trend di frutta e verdura e altrettanto positiva è la domanda di prodotti ittici. Più in generale, l’esponente Coop ha osservato come occorrano veri e propri “acceleratori di sviluppo” per consentire al territorio di riprendere quel vigore che per una serie di motivi ha perso. Un nuovo grande impegno, dunque, viene richiesto non solo alla politica, nazionale e non, ma anche alle strutture intermedie come i comuni, i centri di ricerca, le università. Insieme si può vincere, insomma.

Ospite d’onore la Senatrice Maria Teresa Bertuzzi dalla Commissione Agricoltura del Senato, attiva ed entusiasta, che ha ricordato con soddisfazione il cambiamento – in positivo – del ruolo del consumatore, divenuto assoluto protagonista non solo del consumo ma di fatto anche della produzione. Sono infatti i cittadini-consumatori, ha specificato, a “dirci cosa vogliono esattamente, cosa chiedono”. All’interno di questo ventaglio di richieste spiccano la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari. Il tutto nel segno della sostenibilità che non deve mai perdere di vista, ha aggiunto la parlamentare ferrarese, anche il reddito. La complessità del mondo attuale, ha infine osservato, richiede a tutti di relazionarsi costantemente e fare in modo che agricoltura, industria, distribuzione e, perché no?, finanza possano dare vita a soluzioni condivise, qualitativamente buone, nel segno della comunità e della persona e dunque di una filiera davvero a misura umana.

BOX

1 Frumento (tenero/duro) a livello mondiale Raccolta 2017: 730 milioni di t. Superficie coltivata: 210 milioni di ha (grano tenero 95%, grano duro 5%) La Russia nel 2017 ha avuto una produzione record di 78 milioni di t.

2 Dati nazionali grano tenero 2017 548.000 ha di grano tenero 28 milioni di q. Stock iniziali: 6,5 milioni di q. Importazioni: 54 milioni di q. Disponibilità totale: 88,5 milioni di q. In totale il prodotto 100% italiano rappresenta solo il 38%

Regione Emilia Romagna: 130.000 ha di grano tenero Provincia di Ferrara: 27.000 ha di grano tenero

3 Sostenibilità ambientale 3 i problemi principali su cui si dovrà agire: I) aumento della desertificazione (in Italia oltre il 20% dei terreni ne soffre, con punte massime in Sicilia, Puglia e Basilicata) II) Inquinamento chimico (dovute a un eccessivo apporto di soli concimi chimici a base di azoto e fosforo) III) Acqua, risorsa destinata a scarseggiare. Il 70% del totale di acqua dolce passa attraverso l’agricoltura dove si utilizzano tecniche ancora troppo dispersive

4 Primi accorgimenti da adottare: – rotazione delle colture – interramento dei residui colturali – apporto di concimi organici o misto organici; – introduzione di concimi microgranulati – adozione di tecniche di microirrigazione

Digi e Lode, il progetto per la digitalizzazione che regala alle scuole 100.000 euro

Bolletta online, domiciliazione bancaria, iscrizione ai servizi online, app interattive per gestione utenze, raccolta differenziata e servizio idrico, senza dimenticare l’autolettura digitale e anche Fast Check Up, un nuovo strumento digitale che consente di capire come si sta utilizzando l’energia e in che modo intervenire per ridurre i propri sprechi, a vantaggio dell’ambiente e del portafoglio.
Da oggi, scegliendo di utilizzare uno o più di questi strumenti, messi gratuitamente a disposizione da Hera per i suoi clienti, famiglie e cittadini potranno accumulare punti convertibili in contributi economici per le scuole, allo scopo di finanziare progetti di digitalizzazione. È questo, in sostanza, il funzionamento di Digi e Lode, il nuovo progetto del Gruppo Hera che mira a contribuire alla digitalizzazione delle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio servito, sia pubbliche che paritarie.
In piena sintonia con il Piano Nazionale Scuola Digitale – che individua proprio nella digitalizzazione un elemento strategico per la formazione dei giovani e lo sviluppo dei territori – Digi e Lode si basa sulla consapevolezza dei veloci cambiamenti che caratterizzano il mondo di oggi, nel quale si aprono scenari fino a poco tempo fa impensabili. Ma le competenze e i saperi necessari ad affrontarli possono svilupparsi solo grazie a una serie di strumenti innovativi, di cui dotare – anzitutto – scuole, studenti e insegnanti.
Digi e Lode è un progetto che fa parte della più ampia proposta educativa de La Grande Macchina del Mondo che Hera rivolge tutti gli anni alle scuole del territorio, patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Attiva i servizi digitali di Hera e premia le scuole della tua città
Ma come funziona, in concreto, Digi e Lode?
Semplice: ogni volta che un cliente attiverà uno o più dei servizi digitali citati, concorrerà a incrementare un punteggio che verrà ripartito tra le scuole del suo Comune. Solo a Ferrara gli istituti partecipanti sono 41, pwe un totale di oltre 8.000 alunni.
Per il cliente, inoltre, è possibile scegliere la scuola cui destinare il punteggio acquisito compilando il form sul sito web dedicato all’iniziativa digielode.gruppohera.it. In questo modo i punti verranno attribuiti alla scuola scelta e acquisteranno un valore maggiore, venendo moltiplicati per 5 volte.
Nell’anno scolastico in corso (2017/2018), il Gruppo Hera premierà le 40 scuole del territorio (30 nei Comuni con più di 50.000 abitanti e 10 nei Comuni sotto i 50.000 abitanti) che avranno raggiunto i punteggi più alti con 100.000 euro complessivi, 2.500 euro ciascuna, per progetti di digitalizzazione. Tutte le informazioni su come partecipare sono su http://digielode.gruppohera.it/

L’Italia al 25° posto su 28 in Europa nel Digital Economy Index
Nel Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono illustrati i numeri che hanno portato alla nascita di Digi e Lode, un contributo che il Gruppo Hera vuole portare allo sviluppo del territorio, in continuità con le strategie aziendali che individuano nell’innovazione uno dei punti cardine e in coerenza con gli indirizzi dettati dall’Agenda Globale dell’Onu al 2030. Dal documento, infatti, emerge che l’Italia è 25^ su 28 in Europa nel Digital Economy Index, l’indicatore che misura la transazione al digitale nell’economia e nella società. L’indice, che viene calcolato tenendo in considerazione, tra le altre cose, la connettività, la diffusione delle competenze digitali (il capitale umano), l’utilizzo che si fa di internet, la digitalizzazione delle imprese, relega quindi il Paese tra quelli con le peggiori performance. Ecco alcuni numeri che emergono dal Piano Nazionale Scuola Digitale: il 70% delle aule dei plessi scolastici italiani è connesso in rete ma generalmente con una modalità inadatta alla didattica digitale; solo il 41,9% delle aule è dotato di Lim (lavagne interattive multimediali) e il 6,1% di proiettore interattivo; 19 sono i minuti al giorno di utilizzo del computer in classe da parte degli studenti di 15 anni contro una media Ocse di 25; il 36% dei docenti italiani dichiarano di non essere sufficientemente preparati per la didattica digitale, a fronte di una media Ocse del 17%.

“L’innovazione è una leva fondamentale che orienta a tutti i livelli l’azione del Gruppo Hera – afferma Cristian Fabbri, Amministratore Delegato Hera Comm – e il rapporto tra l’azienda e i territori, in questo senso, non fa eccezione. Ecco perché, attraverso Digi e Lode, vogliamo contribuire all’ammodernamento delle strumentazioni di cui dispongono le scuole delle nostre comunità di riferimento, collaborando in una logica di valore condiviso con amministrazioni comunali, scuole e famiglie. Spesso i concorsi per i clienti premiano gli acquisti, questo progetto invece ha la finalità di attivare un circolo virtuoso che incentiva lo sviluppo dei comportamenti digitali dei nostri clienti attraverso i quali si creano le condizioni per potenziare le dotazioni digitali delle scuole e quindi l’ulteriore sviluppo della cultura digitale collegata al mondo dell’istruzione delle generazioni future”.

Programma delle conferenze 2017/2018 – Museo RR in collaborazione con Istituto Gramsci e ISCo Fe

MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA
Corso Ercole I d’Este, 19 Ferrara

Ferrara tra le due guerre: storie e racconti

25 ottobre 2017 ore 21 ANTONELLA GUARNIERI
Ferrara fra le due guerre mondiali e il Ventennio fascista

22 novembre 2017 ore 21 ANNA QUARZI
La cultura a Ferrara: le sue istituzioni e i giornali

11 dicembre 2017 ore 21 SILVANA ONOFRI
L’indimenticabile mostra del ‘33

24 gennaio 2018 ore 21 DARIO FAVRETTI
La musica a Ferrara fra le due guerre mondiali

20 febbraio 2018 ore 21 CLAUDIO CAZZOLA
Michelangelo Antonioni: “Strada a Ferrara”

6 marzo 2018 ore 21 MICAELA RINALDI
Bassani e Ferrara: tra realtà storica e finzione romanzesca

Arriva nelle sale dell’Emilia Romagna “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” in diretta via satellite dalla Royal Opera House

Da Organizzatori

Nexo Digital
è lieta di presentare

LE AVVENTURE DI ALICE
NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Dal palcoscenico della Royal Opera House
in diretta via satellite nei cinema italiani
Lunedì 23 ottobre alle ore 20.15
Continua su oltre 1500 schermi cinematografici in tutto il mondo la stagione della Royal Opera House di Londra. Il terzo appuntamento è con il balletto Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Christopher Wheeldon ispirato all’amato romanzo di Lewis Carroll

Trailer qui:
https://www.youtube.com/watch?v=IVStwSLuiWQ

In Emilia Romagna aderiscono i seguenti cinema

EMILIA ROMAGNA
Bologna: The Space
Carpi: Space City
Casalecchio di Reno: Uci
Ferrara: Apollo
Forli’: Astoria
Parma: The Space Barilla
Parma: The Space Cinecity Campus
Piacenza: Uci
Ravenna: Cinemacity
Reggio Emilia: Uci
Riccione: Cinepalace
Rimini: Tiberio

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie è un balletto in tre atti che racconta le avvincenti scoperte di Alice. A una festa in giardino durante un pomeriggio assolato, infatti, Alice è sorpresa nel vedere Lewis Carroll, amico dei suoi genitori, trasformarsi in un coniglio bianco. Quando lo segue nella sua tana, accadono eventi sempre più bizzarri… Mentre vaga nel paese delle meraviglie, Alice incontra innumerevoli creature strane e si invaghisce del Fante di Cuori, in fuga per aver rubato delle crostate. La confusione aumenta, fino a quando Alice si sveglia di soprassalto: era solo un sogno a occhi aperti?

Il balletto Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie arriva nei cinema italiani (elenco su www.nexodigital.it) solo lunedì 23 ottobre alle ore 20.15 in diretta via satellite dal palcoscenico della Royal Opera House con le coreografie di Christopher Wheeldon e la musica di Joby Talbot.

Alice si imbatte in un cast di personaggi straordinari e immediatamente riconoscibili: l’irascibile Regina di Cuori (che esegue un’esilarante parodia dell’“Adagio della Rosa” dalla Bella addormentata), un corpo di ballo di carte da gioco, un bruco sinuoso e il Cappellaio Matto che balla il tip tap. Ma il balletto non ignora le sfumature più cupe del romanzo di Lewis Carroll: una cucina da incubo, lo Stregatto stranamente incorporeo e il folle tea-party sono rappresentati nei minimi dettagli. Il delizioso risultato mostra il meglio del Royal Ballet, accostando mondi sonori contemporanei a danza di prim’ordine.

CAST E DETTAGLI
https://www.roh.org.uk/showings/alices-adventures-in-wonderland-live-2017

ECCO IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE 2017/2018
DELLA ROYAL OPERA HOUSE IN DIRETTA VIA SATELLITE AL CINEMA

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
BALLETTO IN TRE ATTI
In diretta via satellite lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 20.15
Le avventure di Alice nella tana del coniglio nell’esuberante balletto di Wheeldon, ispirate al libro molto amato di Lewis Carrol.

COREOGRAFIE CHRISTOPHER WHEELDON
MUSICHE JOBY TALBOT

Durata approssimativa: 2 ore 50 minuti compresi due intervalli

LO SCHIACCIANOCI
BALLETTO IN DUE ATTI
In diretta via satellite martedì 5 dicembre 2017 alle ore 20.15
Un grande classico che incanta le famiglie con la sua atmosfera natalizia. Un’avventura fantastica in cui il tempo è sospeso, sulle meravigliose musiche di Čajkovskij

COREOGRAFIA PETER WRIGHT basata sull’originale di LEV IVANOV
MUSIC PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ

Durata approssimativa: 2 ore 15 minuti compreso un intervallo

RIGOLETTO
OPERA IN TRE ATTI
In diretta via satellite martedì, 16 gennaio 2018 alle ore 20.15
L’acclamata produzione di David McVicar sulla potente e tragica opera di Verdi. Diretta da Alexander Joel con un cast eccellente guidato da Dimitri Platanias, Lucy Crowe e Michael Fabiano

MUSICHE GIUSEPPE VERDI
REGISTA DAVID MCVICAR
DIRETTORE D’ORCHESTRA ALEXANDER JOEL

RIGOLETTO DIMITRI PLATANIAS
GILDA LUCY CROWE
DUCA DI MANTOVA MICHAEL FABIANO

Durata approssimativa: 2 ore 45 minuti compreso un intervallo

TOSCA
OPERA IN TRE ATTI
In diretta via satellite mercoledì, 7 febbraio 2018 alle ore 20.15
Dramma, passione e musica meravigliosa – Il thriller operistico di Puccini è un’esperienza fantastica. Dan Ettinger dirige un cast stellare guidato da Adrianne Pieczonka, Joseph Calleja e Gerald Finley

MUSICHE GIACOMO PUCCINI
REGISTA JONATHAN KENT
DIRETTORE D’ORCHESTRA DAN ETTINGER

FLORIA TOSCA ADRIANNE PIECZONKA
MARIO CAVARADOSSI JOSEPH CALLEJA
BARON SCARPIA GERALD FINLEY

Durata approssimativa: 3 ore compresi due intervalli

THE WINTER’S TALE
BALLETTO IN UN PROLOGO E TRE ATTI
In diretta via satellite mercoledì, 28 febbraio 2018 ore 20.15
La storia d’amore e perdita di Shakespeare diventa un’avvincente e drammatica danza in questo adattamento per balletto di Christopher Wheeldon, con musiche di Joby Talbot

COREOGRAFIA CHRISTOPHER WHEELDON
MUSICHE JOBY TALBOT

Durata approssimativa: 3 ore compresi due intervalli

CARMEN
OPERA IN QUATTRO ATTI
In diretta via satellite martedì, 6 marzo 2018 ore 19.45

La classica opera di Bizet vede come protagonista Anna Goryachova in questa intensa produzione di Barrie Kosky

BERNSTEIN CENTENARY
WAYNE MCGREGOR (NUOVO) | THE AGE OF ANXIETY | CHRISTOPHER WHEELDON (NUOVO)
TRE BALLETTI
DUE NUOVE PRODUZIONI
In diretta via satellite martedì 27 marzo ore 20.15
La Royal Ballet celebra il centenario della nascita di Leonard Bernstein con un programma a lui dedicato, con le coreografie di Wayne McGregor, Liam Scarlett e Christopher Wheeldon

COREOGRAFIE WAYNE MCGREGOR, LIAM SCARLETT, CHRISTOPHER WHEELDON
MUSICHE LEONARD BERNSTEIN

Durata approssimativa: 3 ore compresi due intervalli

MACBETH
OPERA IN QUATTRO ATTI
In diretta via satellite mercoledì, 4 aprile 2018 alle ore 20.15
L’opera di Verdi basata sulla tragedia di Shakespeare è diretta da Antonio Pappano. Il cast stellare vede Anna Netrebko, Željko Lučić e Ildebrano D’Arcangelo

MUSICHE GIUSEPPE VERDI
REGISTA PHYLLIDA LLOYD
DIRETTORE D’ORCHESTRA ANTONIO PAPPANO

MACBETH ŽELJKO LUČIĆ
LADY MACBETH ANNA NETREBKO
BANQUO ILDEBRANDO D’ARCANGELO
Durata approssimativa: 3 ore 20 compreso un intervallo

MANON
BALLETTO IN TRE ATTI
In diretta via satellite giovedì, 3 maggio 2018 ore 20.15
Il potente racconto di Kennet MacMillan sul tragico amore tra Manon e Des Grieux è un capolavoro del balletto moderno, con musiche di Massenet

COREOGRAFIE KENNETH MACMILLAN
MUSICHE JULES MASSENET

Durata approssimativa: 2 ore 35 minuti compresi due intervalli

IL LAGO DEI CIGNI
BALLETTO IN QUATTRO ATTI
NUOVA PRODUZIONE
In diretta via satellite martedì, 12 giugno 2016 ore 20.15
La Royal Ballet presenta una nuova produzione del magnifico classico di Čajkovskij, con coreografie aggiuntive di Liam Scarlett e scenografie di John MacFarlane

COREOGRAFIE MARIUS PETIPA E LEV IVANOV
COREOGRAFIE AGGIUNTIVE LIAM SCARLETT E FREDERICK ASHTON
MUSICHE PYOTR IL’YICH ČAJKOVSKIJ

Durata approssimativa: 3 ore compresi due intervalli

La stagione 2017-2018 della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Classica HD, MYmovies.it, Sky Arte HD, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, British Council.

I DETTAGLI DELLE PERFORMANCE LIVE SONO SOGGETTI A VARIAZIONI

Di piacere in piacere: il derby Bologna-Spal del 1958

di Michele Balboni

“Dai, dai che tra poco inizia la trasmissione”.
Due clienti armeggiano attorno al voluminoso apparato radiofonico posto nel salone. Si ode un cinguettio.
“Ecco, ecco, siamo sintonizzati…”
Girando la grossa manopola sono riusciti a connettersi alla frequenza che trasmette da circa tre mesi un programma molto apprezzato dagli appassionati del pallone: ‘Tutto il calcio minuto per minuto’. Attendono con ansia l’inizio del collegamento per conoscere il risultato del primo tempo della partita in corso di svolgimento: il derby Bologna-Spal.
Arriva l’orario di inizio e finalmente una voce gracchia: “..qui Enrico Ameri dal Comunale di Bologna: dopo i primi 45 minuti Bologna 0, Spal 0”. Sospiro di sollievo di entrambi, si guardano, quello che sembra più sveglio, elegantemente vestito: “…il pareggio ci sta bene, la Spal a Bologna non ha mai vinto…”. I due non sono amici, ma numerosi sono i pomeriggi domenicali che trascorrono nello stesso luogo: lo stadio. L’uno controlla i biglietti, fa la ‘maschera’ per arrotondare lo stipendio di impiegato della Provincia, l’altro – avvocato non di primo piano, ma di decorosa collocazione e remunerazione – esibisce distrattamente il titolo di ingresso e si accomoda nel suo posto di tribuna pari. Il breve momento della energica punzonatura alla tessera di abbonamento non è sufficiente a costruire un contatto amicale tra i due. L’incontro ravvicinato qui al bordello mette inizialmente in difficoltà il professionista, frequentatore più assiduo. Da subito però la radio li accomuna. Davanti al calcio e alle prostitute le differenza di età, di provenienza geografica, di orientamento politico, di ceto sociale, finanche di reddito (se il meno abbiente ha provveduto, come in questo caso, a risparmiare per l’evento), tutto ciò tende ad appianarsi.

Si accingono all’ascolto, l’uno seduto alla sinistra del radiolone, l’altro camminando nervosamente. La trasmissione prevede rimbalzo di linea tra un campo e l’altro, ma se il radiocronista di Bologna non interviene significa che il risultato non è cambiato: nessuna nuova buona nuova. Il timore si concretizza in un imprevisto: “Scusa, scusa, qui Ameri da Bologna – si ode brusio indistinto – il risultato è cambiato…”, secondi di spasmodica attesa, perfido il radiocronista che non ha comunicato immediatamente il nuovo punteggio, “… la Spal è passata in vantaggio con una rete dell’ala destra Vitali, siamo al 56°, i particolari nel prossimo collegamento. La linea allo studio”.
“Gol!”, all’unisono i due. La gioia e la sorpresa reciproca non arrivano tuttavia sino al punto da farli abbracciare e allora guardandosi fissi negli occhi e sorridenti si limitano a stringersi la mano, quasi avessero concluso un affare. L’urlo sveglia
Oscar intento al riposino pomeridiano: “Ma cosa succede?” Comunque il gatto non si scompone, apre mezzo occhio, un colpetto nervoso di coda, rapida considerazione: “sono strani questi umani”. E ritorna alla sua attività principale: ronfare.
La sala del casino non è una Chiesa ma, soprattutto al Chez Madame, non si urla, né si sbraita. Altri tre avventori lì in trattativa con l’una o l’altra ragazza, li squadrano, uno sorride. Madame, tollerante come sempre, li redarguisce con un blando “Signori…” e fa un cenno a Frenchy. Frenchy fa la quindicina, bei denti, labbra carnose, ciarlona, è italianissima: il “né…” che interpone sempre nei suoi discorsi attesta la sua provenienza mantovana.
La ricciolona si appropinqua: “Come dite voi ferraresi? Andegna?” e si posiziona a gambe aperte mettendo il suo gioiello nonché strumento di lavoro proprio di fronte all’avvocato che ha riguadagnato la seduta. “Sì, sì. Veniamo”, si volge verso il collega, nella speranza che intenda procedere lui per primo, l’altro scaltramente: “Vada pure lei Avvocato, non mi permetterei mai, io aspetto il mio turno…”. Inizia quindi per l’impiegato, che aveva programmato una prestazione da “mezz’ora”, un tête à tête con la radio, non meno impegnativo di quello che attende l’avvocato, il quale da sopra le scale, prima di essere inghiottito nella stanza della ragazza, manda un’ultima occhiata al collega dabbasso.
(…)
Frattanto – quante cose possono succedere contemporaneamente in un bordello – laggiù nel salone si è formato un piccolo capannello di radioascoltatori. Ennesima interruzione: “Qui al Comunale di Bologna…” tutti ascoltano col fiato sospeso “..risultato finale: Spal batte Bologna uno a zero!”. Esultanza e tripudio collettivo: “Alè, abbiamo vinto!”, “En’ vint’”, “A glen fata a sti bugnìs”. Nel frattempo l’avvocato, dopo avere svuotato i tubi, è rientrato in zona apparecchio radio; l’impiegato si attarda. Un altro paio di avventori – già scaricati – se la godono; un terzo, già in pista di decollo verso la scala per il piano del piacere, lascia l’orecchio dietro a sé. Un paio di non ferraresi lì in attesa sono infastiditi. Una voce: “Silenzio, silenzio: un attimo che sentiamo il commento finale di Enrico Ameri”, si sa il commento post partita vale anche di più rispetto alla cronaca, soprattutto se si vince: “Davanti a ventimila spettatori, la Spal ha meritato la vittoria in questo derby accesissimo e sentitissimo dalle opposte tifoserie: gli spallini portano in trionfo il Presidentissimo Mazza e l’allenatore Tabanelli, i locali hanno coperto di fischi i propri giocatori. Tra i ferraresi ottime prove del battitore libero Zaglio, del portiere Maietti, dei vecchi Lucchi e Del Frati. E naturalmente del goleador Vitali che con una mazzata dal limite dell’area ha deciso la partita. Nel Bologna si salvano soltanto il portiere Santarelli e il volitivo Titta Rota. Con questa insperata vittoria la pugnace SPAL si porta a 24 punti in classifica generale, a sole tre lunghezze dai ‘cugini’ del Bologna e spera in una ennesima salvezza. A te la linea Roberto Bortoluzzi”. A quel punto Madame può interrompere il consesso: “Sù, sù adesso è finita. Fate vedere ora alle ragazze come lavorate bene il materasso”.
Il riccone Edmondo scende preceduto da Luisella e partecipa alla festa: “La vostra squadra ha vinto? Bene, da bere per tutti! Oggi è giorno di miracoli”.
La radio manda l’ultima consueta reclam: “Stock 84! Stock 84: se la squadra del vostro cuore ha vinto brindate con Stock 84, e se ha perso consolatevi con Stock 84”.
L’impiegato: “Madame, mi dà marchette per un’ora e… un bicchierino di Stock 84”.
Madame sorride e sembra strizzare l’occhio al gatto Oscar, il gatto Oscar si stira, guarda Madame e sembra strizzarle l’occhio.

Lidl cancella le croci

Da Salvina Bassi

Ho deciso che non andrò più a far spesa alla LIDL, visto che ha deciso, violentando la storia, di cancellare le croci delle chiese dalla sua pubblicità.
A Barcellona si cambiano i versi dell’opera “Viaggio a Reims” di Rossini (“l’amore splenderà” anzichè “la croce splenderà”)  ed ora si fanno sparire le croci anche dalla pubblicità.
Di questo passo anche gli stati che hanno una croce sulla bandiera cambieranno il vessillo nazionale?
E si mutilerà anche l'”Otello” di Verdi?
I mussulmani non si vergognano della mezzaluna. Perchè noi dovremmo vergognarci della croce?

Salvina Bassi

Riflessioni sul Nobel all’economista che ha risolto il problema delle cicche per terra

Mentre a Ferrara infuria la polemica sui bidoni della spazzatura con le calotte che limitano la possibilità di gettare i rifiuti tutti mescolati, il Nobel per l’Economia, in Svezia, l’hanno assegnato a uno che ha ispirato la Gran Bretagna a risolvere il problema di 2,3 milioni di cicche di sigarette buttate per terra ogni giorno. A vincere il premio più prestigioso del mondo è infatti l’americano Richard Thaler, fondatore della teoria del “nudge”, il pungolo, un “condizionamento gentile” da usare come strumento per indirizzare i cittadini verso comportamenti virtuosi. Grazie alle indicazioni di Thaler, in Inghilterra ad esempio, i mozziconi di sigaretta hanno iniziato a non finire più tanto per terra accumulandosi dentro i cestini doppi, dove ogni spegnimento corretto diventa un modo per esprimere un’opinione (e – tra queste – la più gettonata pare sia quella con “È più forte Cristiano Ronaldo o Leo Messi?”).

Cestino per le cicche di sigarette a Londra ispirato al Nudge di Thaler (da hubbuborg.uk)

Con la stessa teoria di pensiero del pungolo-nudge, all’aeroporto di Amsterdam hanno migliorato l’igiene delle toilette pubbliche maschili. Come? Stampando una mosca nera sulla ceramica degli orinatoi, che si è trasformata subito in stimolo al bersaglio degli utenti, portando a una riduzione dell’80 per cento dei tiri a casaccio che imbrattavano tutt’intorno. Per incentivare la raccolta differenziata, sempre a Londra e sempre seguendo le teorie thaleriane, sono stati lanciati i buoni punti da spendere nei negozi di quartiere, e il riciclo è cresciuto del 35 per cento.

Aeroporto di Amsterdam, particolare della toilette maschile dalla pagina di “Nudge blog”

Anche a Ferrara qualcosa del genere è stato provato in passato, perché ricordo che il conferimento di spazzatura alle stazioni ecologiche avrebbe dovuto fruttare un aumento dei punti del supermercato e uno sconto sulla bolletta. Ma devo dire che io, che ho dismesso batteria della macchina e bottiglie piene di olio refuso e mi sono presa la briga di portarle in uno dei centri Hera, non ho mai percepito alcunché né ho mai visto in bolletta indicazioni circa eventuali sconti. E questo significa che è bene promettere incentivi, ma è necessario poi mantenerli e renderli anche un po’ più tangibili.

Il libro più famoso di Thaler è proprio quello che diffonde la nozione di “Nudge. La spinta gentile”, scritto insieme con il giurista Cass Sunstein (che Obama aveva arruolato come suo collaboratore alla Casa Bianca), edito in Italia nel 2014 da Feltrinelli, ma già best seller nel mondo anglofilo dove – dopo la prima pubblicazione nell’aprile 2008 – ha raggiunto le 750mila copie vendute (vedi Amazon).

Cassonetti con calotta (foto Hera)

Un pungolo gentile contro lo smog che invade le strade del centro storico potrebbe essere anche quello che usano in città, come Milano o Bologna, dove l’accesso alla Ztl e altre agevolazioni di parcheggio sono riservati alle auto elettriche o con motore ibrido. L’Emilia-Romagna si era fatta promotrice a sua volta di questo incentivo, scontando il bollo per tre anni a chi acquistava una macchina così, ma scopro che dal 2017 il bonus è stato eliminato. Potrebbe essere, invece, un’idea da applicare anche a livello comunale, casomai decidendo di scontare degli oneri alle pizzerie di Ferrara che fanno la consegna a domicilio in centro storico nel caso in cui decidano di dotarsi di una flotta di motorini rigorosamente elettrici senza smog né rumori molesti su e giù dai ciottoli.

Magari, ora che Thaler ha vinto il Nobel, questi stimoli potrebbero arrivare meglio. E chissà che non possano diventare davvero più piacevoli per i cittadini le cosiddette buone prassi, i comportamenti giusti che rendono tanto più gradevole la vita di tutti. Senza minacce, ma con piccole e immediate fonti di soddisfazione reciproca.