Skip to main content

Giorno: 16 Ottobre 2017

Emergenza alloggi: Unife e Territorio insieme al lavoro

Questo pomeriggio, presso il Rettorato si è tenuto il “Tavolo tecnico” promosso dall’Università e dal Comune di Ferrara a seguito dell’emergenza abitativa dovuta al grande successo delle iscrizioni all’Università di Ferrara.
All’incontro hanno partecipato il Rettore Giorgio Zauli, il Prorettore Enrico Deidda Gagliardo, il Direttore Generale Giuseppe Galvan, l’Assessora Roberta Fusari per il Comune di Ferrara e numerosi rappresentanti delle Istituzioni, pubbliche, private e no profit del Territorio.
I risultato nel dettaglio dell’incontro saranno presentati nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa congiunta Unife e Comune, ma è già possibile anticipare che sono state prospettate soluzioni abitative concrete ed anche immediate per venire incontro alla fortissima domanda di alloggi: a tal riguardo verrà siglato un protocollo d’intesa tra Unife, Comune e tutti gli Enti e le Associazioni coinvolte. Nel contempo, sono state avanzate anche proposte che prevedono l’utilizzo di strutture attualmente chiuse ma che potrebbero, nel medio e lungo periodo, essere proficuamente utilizzate. In ogni caso, tutte le soluzioni abitative che verranno immesse sul mercato saranno sottoposte, per evitare speculazioni, a precisi standard di qualità e di prezzo.
La solidarietà nel territorio (anche da parte delle Associazioni presenti nei Comuni della Provincia) non è dunque mancata anche in questa occasione di vera e propria emergenza: ben l’84% degli iscritti e preiscritti è infatti proveniente da fuori provincia, in particolar modo dal Veneto, dalla Puglia, dalla Sicilia.

Incendio filiale Bofrost di Ferrara: lettera aperta

Da Edoardo Roncadin

Ragazzi non scherziamo e non giochiamo a vedere complotti a tutti i costi.

Mi riferisco al brusio che è partito sulla pagina facebook del Messaggero Veneto, dopo che l’autorevole “nostro” quotidiano ha scritto: «Ancora un grosso incendio colpisce l’impero di Edoardo Roncadin».

Leggo commenti a ruota libera, dalla “puzza di bruciato” al paventare l’esistenza di un “racket” o di una “mafia”.

Capiamoci: basta fare una ricerca su internet per scoprire che nelle ultime 72 ore ci sono state decine di incendi in aziende e in attività commerciali in giro per l’Italia: da quello di Cormons -per stare nella nostra zona-, passando per Senigallia, Sant’Agata Feltria, Roncadelle e Trezzano sul Naviglio, solo per citarne alcuni. Che vogliamo dire, che c’è un filo rosso che li lega tutti?

Facciamo chiarezza almeno su alcuni punti:

1) per l’incendio alla mia azienda di pizze surgelate a Meduno l’ipotesi del dolo è stata subito esclusa. Siamo ancora in attesa della chiusura delle indagini ma questo appare pacifico. Tanto che l’area industriale non è mai stata posta sotto sequestro

2) bofrost non è certo una parte del mio impero (ammesso che io abbia un impero): sono azionista di bofrost e ne sono presidente del consiglio di amministrazione. Ma non sono operativo e la gestione di bofrost è affidata ad un amministratore delegato e ad una squadra di manager capaci

3) le cause dell’incendio di Ferrara ancora non le conosciamo. E attendiamo che tecnici, periti e magistrati facciano chiarezza

… aggiungere che non ho ricevuto minacce di alcun tipo da nessuno è pleonastico. Ma a questo punto utile e doveroso. Anche se tutta la mia concentrazione va solo alla necessità di ripartire e di garantire i livelli occupazionali e di qualità di prodotti e servizi.

Edoardo Roncadin

Francesco Guzzinati e Jack in a Song, in piazza con le satire di Ariosto

Da Organizzatori

Movida On porta in piazza a Ferrara la musica di Francesco Guzzinati e degli Stick Hudzy, le Satire dell’Ariosto, oltre alle interviste della neonata Web Radio Giardino. Il calendario di eventi organizzato da Promeco per i ragazzi che abitualmente si incontrano di fronte al Duomo, giunge al quarto appuntamento, che si terrà mercoledì 18 ottobre alle 21.30.

Protagonista della serata sarà il talento emergente di Francesco Guzzinati, giovane cantautore affascinato della tradizione rock anglossasone e americana, che proporrà brani inediti e interpretazioni decisamente energiche per ripercorre la storia del rock e del country. A seguire il live di Jack in a Song, progetto solista del cantante dei Cut Yena, che si esibirà accompagnato dalla chitarra acustica.

Il concerto si terrà in piazza Municipale, mentre in piazza Savonarola, esattamente sotto la statua, chi preferisce il teatro avrà l’occasione di apprezzare la lettura ad alta voce delle satire di Ariosto, organizzata da Ferrara Off e condotta dall’attore Marco Sgarbi. Lo spettacolo sarà introdotto da Monica Pavani e si concluderà con la riflessione aperta dei ragazzi di Occhio ai Media, italiani di seconda generazione, impegnati da anni nella costruzione di un dibattito positivo sul tema dell’immigrazione e dell’identità. I loro interventi comprenderanno approfondimenti e spunti per stimolare la discussione, che riguarderà l’influenza del luogo dove si vive nell’espressione creativa degli artisti.

Lo stesso argomento sarà al centro delle interviste condotte tra i frequentatori di piazza Trento e Trieste dalla redazione under30 di Web Radio Giardino, format che ha inaugurato la prima trasmissione giovedì scorso e che trasmetterà ogni venerdì alle 19 un programma dedicato al progetto, intitolato Movida On Air.

Movida On è un progetto sperimentale che comprende, oltre alle sette date fissate per l’autunno 2017, altrettanti appuntamenti che verranno organizzati nella primavera 2018. Le associazioni che hanno già confermato la loro disponibilità a collaborare sono: Ferrara Off, Gruppo del Tasso, Ilturco, Uisp, Ultimo Baluardo, Web Radio Giardino. Le associazioni interessate a proporre attività all’interno del calendario primaverile possono rivolgersi a promeco@comune.fe.it.

Piero Angela malato, salta la conferenza di Unife: “Sono in debito con Ferrara, tornerò”

“Mi dispiace tantissimo, sono di nuovo bloccato da febbre e bronchite e per di più sono afono” sussurra con un filo di voce Piero Angela all’altro capo del telefono. Questa mattina il noto e amatissimo giornalista e conduttore televisivo ha comunicato la sua impossibilità a tenere la conferenza “L’emozione nell’informazione”, programmata dall’Università di Ferrara per mercoledì al teatro Comunale, nell’ambito dei seminari “L’etica in pratica”, organizzati dal professor Gessi a integrazione del suo corso accademico, come già era accaduto la scorsa primavera.

“La prossima volta, prima di fissare la data, interpelleremo un numerologo”, scherza Angela. E poi, seriamente, aggiunge: “Mi sento in debito con Ferrara e impegnato a venire, troveremo il modo di riorganizzare questo incontro al quale tengo molto”.

Presentazione libro di Daniele Lugli

Da Organizzatori

Giovedì 26 Ottobre 2017 – ore 17.30 Palazzo San Crispino – Libreria IBS – Libraccio
Piazza Trento – Trieste – Ferrara
Presentazione del libro di Daniele Lugli
“Silvano Balboni era un dono
Ferrara, 1922-1948: un giovane per la nonviolenza, dall’antifascismo alla costruzione della democrazia”
(CSAEditrice 2017)
Ne parlano con l’autore
Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara
Paolo Veronesi, Docente di Diritto Costituzionale – Università di Ferrara

Presentazione dell’autobiografia dell’84enne Vittorio Mangherini: dall’antifascismo al sindacato, da talent scout calcistico a podista instancabile

Da Organizzatori

Martedì 17 ottobre, alle ore 21, presso il bar della frazione di Torre Fossa in via Bassa (sede del gruppo sportivo Quadrilatero) si terrà la presentazione del libro d’esordio dell’ottantaquattrenne Vittorio Mangherini: “Vita di un uomo ‘scomodo’ da quando era bambino. La Resistenza, il sesso, l’amore, la Spal (e il magna-magna dei partiti ferraresi)” (Faust Edizioni, collana di narrativa ‘I nidi’).
La partecipazione è libera e gratuita.

VITTORIO – Vittorino all’anagrafe – MANGHERINI, nato nelle campagne di Jolanda di Savoia (Ferrara) il 18 maggio 1933, racconta con penna ora tenera, ora tagliente la sua vita rocambolesca dedicata alla famiglia, alla politica e allo sport.
Da quando, bambino con le braghe corte, consegna a Ostellato e Migliarino i messaggi degli antifascisti durante la Resistenza e si prende gioco sia dei tedeschi facendo – tra le altre cose – affondare un sergente in un letamaio, sia delle guardie vallive pescando di frodo le anguille senza farsi mai acchiappare. Fino ai primi amori tastati nel buio di un cinema o sui carri del fieno, per arrivare alla riforma agraria, al matrimonio con Emma e all’assunzione in ospedale, agli incontri con Pietro Nenni e Palmiro Togliatti che lo incitano a proseguire nel suo impegno di sindacalista e comunista progressista («La sinistra amministra male la cosa pubblica. Gente poco adatta dirige tutta la produzione ferrarese», «Mi viene il primo dubbio sul comunismo e mi dico: “Se questo è il comunismo reale io non ci sto”» sarà il filo rosso che annoda le sue pagine più deluse).
Talent scout di giovani promesse calcistiche per conto della Juventus, del Bologna e del Cesena, l’autore ricorda con emozione il primo capitano della Spal in serie A Giovanni Emiliani (le cui scarpe, da ragazzo, ha indossato orgoglioso) e l’amicizia fraterna tra il talentuoso figlio Oriano Mangherini (pupillo di Paolo Mazza che rinuncerà al professionismo per un problema di salute) e Ruben Buriani ai tempi della loro militanza nelle giovanili bianco-azzurre.
Viene, infine, tratteggiata la dinamica figura del Vittorio Mangherini organizzatore di eventi: la fondazione della polisportiva Quadrilatero a Fossanova San Marco, e la promozione del podismo quale disciplina alla portata di tutti («Alla fine della mia carriera podistica lunga ormai quarantaquattro anni, ho totalizzato una cifra astronomica di chilometri: oltre centocinquantamila. Significa due volte il giro della terra»).

Bofrost Ferrara: da martedì operatività a pieno regime

Da Organizzatori

Nella giornata di oggi il lavoro è ripreso nella zona della filiale di Ferrara di Bofrost Italia per ripristinarne l’operatività. Il coordinamento è seguito direttamente dalla sede di San Vito al Tagliamento (Pordenone).

Domani, martedì, grazie ai mezzi che arriveranno dalle filiali di Bologna e Este per aggiungersi ai 18 salvati dall’incendio, l’operatività di consegne e vendite tornerà a pieno regime, con 29 mezzi in dotazione ad altrettanti venditori che lavorano presso la filiale di Ferrara, il cui organico si completa con altri cinque dipendenti tra responsabili e personale d’ufficio. Questi ultimi sono stati spostati temporaneamente sulle sedi di Bologna e Este, dal momento che il capannone di Ferrara è andato completamente distrutto.

Nel frattempo è proseguita la stima dei danni sulla base degli inventari disponibili in sede sulle merci che risultavano stoccate all’interno della filiale di Ferrara al momento dello scoppio dell’incendio e resta confermata la prima valutazione di poco superiore ai 2,5 milioni di euro, comprendente edificio, mezzi e merce in giacenza.

«Per quanto riguarda le cause dell’incendio, su cui stanno ancora lavorando gli inquirenti, nessuna ipotesi ci è stata ancora formalizzata -chiosa Gianluca Tesolin, amministratore delegato di Bofrost Italia-. Stiamo valutando come ripristinare in via definitiva l’operatività di Bofrost nella zona di Ferrara, per continuare a servire al meglio i nostri 15mila clienti in questo territorio».
La filiale Bofrost di Ferrara è la 15esima per fatturato sulle 50 filiali italiane dell’azienda.

bofrost* Italia – È la più importante azienda italiana della vendita diretta a domicilio di specialità alimentari surgelate senza nessuna interruzione della catena del freddo. Vi lavorano 2.400 persone in tutta Italia. Le sede centrale si trova a San Vito al Tagliamento (PN). A oggi, sono oltre un milione le famiglie italiane che apprezzano e conoscono i prodotti di bofrost* Italia. La qualità, il gusto e un eccellente servizio rappresentano i fattori di successo di questa azienda. www.bofrost.it

Un’impressionante collisione cosmica fa fare un balzo enorme nella conoscenza dell’Universo

Ferrara — Una collaborazione internazionale, tra cui un ricercatore dell’Università di Ferrara, ha osservato il 17 agosto per la prima volta, attraverso sia le onde gravitazionali che la luce a diverse frequenze, una collisione spettacolare tra due stelle di neutroni in una galassia a 130 milioni di anni-luce dalla Terra. La danza mortale delle due stelle in rapido avvicinamento progressivo l’una verso l’altra lungo una spirale, misurata dalle onde gravitazionali dai due rivelatori LIGO (negli Stati Uniti) e di VIRGO (in Italia) per circa un centinaio di secondi, è culminata in una collisione talmente energetica da forgiare oro, platino, piombo e altri elementi pesanti in brevissimo tempo.
Le onde gravitazionali erano state osservate per la prima volta il 14 settembre 2015 da LIGO, confermando la teoria della relatività generale di Einstein, scoperta che è valsa ai responsabili di LIGO il Premio Nobel per la Fisica 2017.

Diversi risultati eccezionali nelle osservazioni della luce prodotta dall’esplosione vengono descritti in una serie di articoli prodotti da vari team internazionali. Tra i primi firmatari di due di essi figura Cristiano Guidorzi, ricercatore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, che ha contribuito a spiegare le osservazioni. “Tale radiazione elettromagnetica”, spiega Guidorzi, “è dovuta in parte al decadimento radioattivo degli elementi creati nei secondi immediatamente successivi alla collisione e in parte al materiale che circonda il luogo interessato che viene progressivamente perturbato dall’onda d’urto generata dalla collisione.
Questi dati confermano che il contenuto di elementi pesanti che osserviamo in tutto l’Universo e quindi anche nei corpi del Sistema Solare, è spiegabile come prodotto principalmente durante questo genere di collisioni catastrofiche.

Articoli reperibili al sito dell’Astrophysical Journal Letters: http://iopscience.iop.org/journal/2041-8205
Sito web che descrive la scoperta della radiazione elettromagnetica: http://kilonova.org/

La newsletter del 16 ottobre 2017

 

MOBILITA’ E TRAFFICO – Giovedì 19 e venerdì 20 ottobre il trasferimento al deposito comunale di via Darsena

Rimozione delle biciclette abbandonate in zona Stazione e vie limitrofe

16-10-2017

Un intervento di rimozione di tutte le biciclette ritenute rottami e in stato di abbandono è in  programma in zona Stazione e vie limitrofe nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre 2017.
L’operazione sarà svolta, in accordo con il Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara, dalla cooperativa Il Germoglio, a titolo gratuito, nell’ambito del progetto Officine Ricicletta.

Le aree e le vie interessate dalla rimozione saranno: il fronte della Stazione Ferroviaria, viale Costituzione, via Felisatti, corso Piave, via San Giacomo, piazzale Castellina, via Cassoli, piazzetta Rizzieri, piazzetta Toti, area verde di via Nazario Sauro, Terminal di via del Lavoro, via Saragat.
Tutte le biciclette rimosse verranno trasferite al deposito comunale di via Darsena 132Il legittimo proprietario potrà recuperare il proprio mezzo, dimostrandone la proprietà (attraverso denuncia di furto, possesso della chiave del lucchetto).

Per info e ritiro: 
deposito comunale, via Darsena 132, ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 entro mercoledì 29 novembre oppure su appuntamento telefonando al numero: 329 0477971.

In allegato il volantino relativo all’operazione distribuito nei giorni scorsi nelle aree cittadine interessate

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata martedì 17 ottobre alle 15.30, sala Zanotti della residenza municipale

Informativa sulle procedure di controllo della criminalità in zona GAD

16-10-2017

La 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Facchini – si riunirà martedì 17 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per un’informativa in merito ai recenti provvedimenti dell’Amministrazione inerenti le procedure di controllo della criminalità in zona GAD, con l’impiego di unità provenienti dalle Forze Armate (convocazione richiesta dal gruppo M5S). Interverranno alla seduta il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori Chiara Sapigni e Aldo Modonesi.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 17 ottobre 2017 alle 16 a cura di Aif – Associazione Italiana Formatori

La responsabilità sociale delle imprese al centro di una tavola rotonda con esperti del settore

16-10-2017

Sarà dedicata al tema della responsabilità sociale delle imprese la tavola rotonda dal titolo ‘Reputazione, sostenibilità e welfare’ in programma per martedì 17 ottobre 2017 alle 16 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro è a cura di Aif – Associazione Italiana Formatori – Delegazione Regione Emilia Romagna, in partnership con la Delegazione Regione Veneto.

Gli interventi in programma:

Saluti: Barbara Neri (Presidente AIF Emilia Romagna); Margherita Da Cortà Fumei (Presidente AIF Veneto)
Partecipano: Luca Scanavini (Consigliere AIF ER) “La Corporate Social Responsibility: non un’etichetta, ma un mo(n)do di pensare”); Vincenzo Marrone (Dottore di Ricerca in Sociologia) “Conciliazione famiglia-lavoro e prestazioni aziendali”; Cristiano Zagatti (Segretario Generale CGIL Ferrara) “Welfare Aziendale nella contrattazione territoriale e riordino assetti istituzionali: opportunità di rilancio socio-economico”. Coordina: Luca Scanavini

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Azienda responsabile è l’azienda che pone la persona al centro del suo sistema, misurandola sulle azioni che compie, senza che questo sia da considerarsi un concetto astratto o una semplice teoria. La Responsabilità Sociale, definita dalla Commissione Europea come responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società, consiste in un impegno da parte della aziende di porre in atto un processo per integrare le questioni sociali, ambientali, etiche e le sollecitazioni dei consumatori nelle loro operazioni commerciali con l’obiettivo di fare il possibile per creare valore condiviso. La tavola rotonda ha lo scopo di mettere in evidenza queste tematiche così attuali, ma mai abbastanza analizzate, tramite le testimonianze di chi ne fa oggetto di studi accademici e di chi ha affronta tali temi nel corso del suo lavoro.

POLIZIA MUNICIPALE – Segnalazione al Comando di Polizia Municipale Terre Estensi

Falsi avvisi di accertamento distribuiti nel parcheggio dell’Ospedale S.Anna a Cona

16-10-2017

Il Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi ha appreso che nell’area adibita a parcheggio antistante l’Ospedale S.Anna di Cona, numerosi conducenti di veicoli hanno rinvenuto su parabrezza delle proprie auto in sosta, falsi avvisi di accertamento di infrazione.

Si rende noto all’utenza che si tratta di documenti non ufficiali, dei quali il Corpo di Polizia Municipale disconosce la paternità e che nulla è dovuto a chiunque rivendicasse l’oblazione di una qualsivoglia sanzione con questa modalità.
Qualora giungesse la richiesta di pagamento con qualunque mezzo, o qualora l’utenza venisse avvicinata con la pretesa di esborso di una somma di denaro quale pagamento dell’accertamento di infrazione, invitiamo i cittadini coinvolti a rivolgersi nell’immediatezza alle Forze dell’Ordine.
Coloro che avessero rinvenuto il volantino, sono pregati di astenersi dal comporre il numero indicato per informazioni, essendo riconducibile ad una utenza estranea alla Polizia Municipale.

 

Nota a cura del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi

 

[Nell’immagine scaricabile in fondo alla pagina un volantino distribuito nei giorni scorsi nell’area parcheggio dell’Ospedale S.Anna a Cona]

 

UNIVERSITA’ E CULTURA – Dal 24 al 29 ottobre 2017 al Polo Scientifico Tecnologico in via Saragat 1 a Ferrara a cura di Unife

Porte aperte alla conoscenza scientifica per i cittadini di tutte le età

16-10-2017

Si è svolta questa mattina, lunedì 16 ottobre 2017 nella sala Arazzi della residenza municipale (piazza Municipio 2), una conferenza stampa a cura di Unife per illustrare la manifestazione “Porte aperte al polo scientifico tecnologico – 2017” dell’Università di Ferrara.

All’incontro sono intervenuti Massimo Maisto Vicesindaco Comune di Ferrara, Barbara Ricci, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Unfe e  INFN, Alberto Pellegrinelli, Dipartimento di Ingegneria, Unife Gaetano Zanghirati, Dipartimento di Matematica e Informatica, Unife, Roberto Zambelli (La Terra dell’Orso e natura, Ferrara) e Paolo Tocchio (Futura Informatica)

“Porte aperte al Polo Scientifico Tecnologico” è una manifestazione che si svolge da 7 anni, organizzata dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Ingegneria, Matematica e Informatica, in collaborazione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare -sezione di Ferrara, volta a promuovere la divulgazione scientifica presso le scuole, le famiglie e i cittadini del territorio e a far conoscere i luoghi e le attrezzature utilizzate all’interno dell’Ateneo estense.

 

LA SCHEDA – (Comunicazione a cura dell’Università di Ferrara)

PORTE APERTE AL POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO – Anche quest’anno, dal 24 al 29 ottobre 2017, si terrà la manifestazione dedicata alla conoscenza di quanto avviene nei laboratori di ricerca dell’Ateneo estense, per favorire la divulgazione scientifica e avvicinare grandi e piccoli alla scienza, all’innovazione e ai progetti di ricerca più all’avanguardia.

Per informazioni e prenotazioni: Sito internet www.unife.it/porteaperte/pst
tel. 0532-974633  E-mail: porteaperte.pst@unife.it

●       Il Polo Scientifico Tecnologico dell’Università degli Studi di Ferrara si apre al pubblico dal 24 al 29 ottobre 2017.

●       È un evento realizzato dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Ingegneria, Matematica e Informatica,  in collaborazione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sezione di Ferrara), ed è giunto alla sua settima edizione

●       È ad ingresso gratuito

Sono previsti i seguenti percorsi di visita:

↘      PERCORSO JUNIOR (durata: 2 ore) – in aree appositamente allestite presso le strutture del Polo Scientifico e Tecnologico  vengono illustrati semplici esperimenti scientifici per avvicinare i più piccoli alla scienza. Include anche la visita alla mostra “Il gioco e la scienza” e al Planetario Full HD;

↘      PERCORSO SENIOR (durata: 2 ore) – visita guidata ai laboratori di ricerca, dove si assiste al funzionamento dell’attrezzatura scientifica e ne viene illustrato il funzionamento;

↘      CAMERA ANECOICA: un ambiente speciale rivestito di materiale fono-assorbente

↘      PLANETARIO FULL HD – In collaborazione con la Cooperativa Camelot

↘      IL GIOCO E LA SCIENZA – In collaborazione con La Terra dell’Orso …e natura

↘      AREA ESPOSITIVA di innovativi dispositivi scientifici

Novità 2017:

↘      Laboratori di informatica Junior : semplici tecniche di programmazione  a misura di bambino, in collaborazione con CenTec

↘      Laboratori di tecniche pittoriche  realizzato dal CIAS – TekneHub – Dip. di Architettura di UniFe, in relazione alla opera di Bononi recentemente ristrutturata presso la  Chiesa di S. Maria in Vado

↘      Esposizione del RadGyro: velivolo monoposto ultra leggero per la misurazione della radioattivita’ naturale

I principali laboratori che si alternano nelle varie giornate dell’evento, riguarderanno delle dimostrazioni nel settore dell’ingegneria meccanica, civile e informazione, nel settore della fisica, dal micro al macro-cosmo,  nel settore  della geologia e nel settore dell’informatica e delle scienze matematiche.

I turni di guida ai vari laboratori sono svolti anche in collaborazione con alcuni studenti dei Licei Roiti ed Ariosto di Ferrara, all’interno del progetto Alternanza Scuola -Lavoro.

Elenco dei Laboratori visitabili nelle diverse giornate di apertura:

↘      Camera Anecoica: un ambiente speciale, rivestito di materiale fonoassorbente, per misurazioni di acustica

↘      Metallurgia: Osservazioni al microscopio ottico della struttura metallica di oggetti comuni.

↘      Fisica Tecnica: Test con pannello solare per la produzione di acqua calda

↘      Tecnica delle costruzioni: simulazione relativa alla risposta sismica degli edifici -tavole vibranti

↘      Scienza della costruzioni: simulazione di una struttura portante con spaghetti e marshmallow

↘      Costruzione di macchine: analisi del comportamento meccanico dei materiali e la loro resistenza a fatica

↘      Macchine e sistemi energetici: studio dei sistemi per la produzione di energia ad alto rendimento

↘      Intelligenza Artificiale: Cos’è l’Intelligenza artificiale – laboratorio junior

↘      Ingegneria sanitaria ambientale:  controllo sui consumi idrici e trattamento dell’acqua – laboratorio junior

↘      Automatica: robot manipolatori e mobili  controllati a distanza  – laboratorio junior

↘      Telecomunicazioni: Supereroi alla caccia al tesoro con sistemi wireless per localizzazione – laboratorio junior

↘      Informatica: Come è fatto un computer; programmare un computer tramite il software Scratch  – laboratorio junior

↘      Costruzioni idrauliche: Realizzazione di un mini-acquedotto -laboratorio junior

↘      Meccanica delle vibrazioni: l’effetto di oscillazioni risonanti su una struttura

↘      Materiali polimerici: come si realizzano le fibre di vetro o di carbonio

↘      Astrofisica: Visione e descrizione dei rivelatori di raggi X e raggi gamma

↘      Sensori e Semiconduttori: Visione e descrizione dei sensori utilizzati per il monitoraggio ambientale, industriale e per indagini biomediche

↘      Laboratori di  Didattica della Fisica, della Matematica e della Geologia : dimostrazioni e spiegazione di alcune leggi fondamentali del mondo naturale – laboratorio junior

↘      Sistemi Fotovoltaici: visita ai sistemi fotovoltaici a concentrazione.

↘      Archeometria: dimostrazione delle tecniche moderne usate per studi non invasivi di opere pittoriche

↘      Particelle Elementari: principi  di funzionamento degli apparati per la  principali per la rivelazione di particelle elementari

↘      Fisica Medica: funzionamente del Pletismografo, strumento per studi angiografici utilizzato da Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale

↘      Radioattività Naturale: strumenti utilizzati per misurare la radioattività ambientale

↘      Acustica: meccanismi che stanno alla base della propagazione, riflessione e interferenza delle onde sonore.

↘      Diffratrometria: i raggi X nella descrizione dei minerali fino alla scala atomica.

↘      Petrografia: taglio di campioni di roccia e osservazioni di minerali e roccia al microscopio

↘      Paleontologia: visione di micro e macro fossili di invertrebrati marini

↘      Rocce sedimentarie: osservazione al microscopio di rocce sedimentarie

↘      Calcolo ad alte prestazioni: elaborazioni e simulazioni con il  supercomputer universitario piú potente d’Italia

l Polo Scientifico Tecnologico è una delle sedi dell’Università degli Studi di Ferrara; i primi luoghi destinati per la didattica sono stati inaugurati nel 1995, mentre il complesso del campus è stato inaugurato il 12 luglio 2005.

Sorge in corrispondenza di un antico edificio industriale, ristrutturato nei primi anni ’90 (ex Zuccherificio Eridania), aggrega e razionalizza didattica e ricerca di Ingegneria, Fisica, Informatica, Geologia ed è sede dei Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Ingegneria, Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Ferrara, nonché della sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Inoltre è sede della Biblioteca Scientifico-Tecnologica che possiede periodici e monografie di vari settori disciplinari.

“Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico” in cifre (dati riferiti all’edizione 2016):

✓      visitatori : 3.300 (grandi e piccoli)

✓      scuole partecipanti: 30 scuole di vario ordine e grado, per un totale di  2000 studenti

✓      ricercatori, docenti, personale tecnico amministrativo coinvolti :  35 docenti;  31 tecnici-amministrativi; 67  laureandi e dottorandi

✓      ore di attività tra laboratori e visite guidate:   200 ore ;

✓      mq della superficie complessiva visitabile :   2600  mq ;

✓      laboratori aperti : 10 lab di fisica ;  9 lab di geologia;  3 lab di matematica-informatica;  13 lab di ingegneria;  camera anecoica

✓      sponsor:  14  ditte /associazioni

Sponsor Edizione 2017: Emilbanca, Terra dell’Orso-e natura, Ascom, Crayola, Consorzio Futuro in Ricera, Edi Elettronica, Global Impianti, Stileventi, Associazione Meccanica, Futura Informatica, LaRotonda, Zenith Ingegneria, Scienza per Tutti, Columbia Optics.

Per informazioni e prenotazioni: www.unife.it/porteaperte/pst

tel. 0532 974633 porteaperte.pst@unife.it

 

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 18 ottobre alle 10.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione della mostra “Situazioni d’arte – Artisti ferraresi tra ‘800 e ‘900”

16-10-2017

Mercoledì 18 ottobre 2017 alle 10.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Situazioni d’arte – Artisti ferraresi tra ‘800 e ‘900” con opere dalla raccolta Assicoop Modena&Ferrara, UnipolSai Assicurazioni e dalla Galleria d’Arte moderna e contemporanea di Ferrara, in programma dal 18 novembre al 17 dicembre Palazzo Muzzarelli Crema di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto, il presidente di Assicoop Modena&Ferrara Milo Pacchioni, il presidente di Legacoop Estense Andrea Benini e i curatori della mostra Lorenza Roversi e Luciano Rivi.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 18 ottobre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione dei “Progetti dell’area adolescenti e giovani del Piano di zona”

16-10-2017

Mercoledì 18 ottobre 2017 alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la presentazione dei “Progetti dell’area adolescenti e giovani del Piano di zona attuativo 2017” a cura dell’assessorato a Cultura, Turismo e Giovani (Servizio Giovani) e assessorato ai Servizi alla Persona in collaborazione con associazione culturale Balamòs, associazione Ultimo Baluardo, Arci Ferrara, Iefp Città del ragazzo, associazione Netsity, Agire Sociale.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore a Cultura, Turismo e Giovani Massimo Maisto e l’assessora alla Sanità e ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni.

PANE E INTERNET – Lezioni di base per cittadini maggiorenni residenti a Ferrara, Voghiera e Masi Torello

Aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per adulti sull’uso del computer e della rete

16-10-2017

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di alfabetizzazione digitale organizzati dal Punto Pane e Internet Terre Estensi dei comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello. I corsi sono destinati ai cittadini maggiorenni residenti nei tre comuni.
Il calendario del secondo semestre 2017, che prevede lo svolgimento delle lezioni tra novembre e dicembre, propone:
– corsi gratuiti di base sull’uso del computer della durata di 20 ore;
– corsi gratuiti sulla ricerca attiva del lavoro attraverso la rete, della durata di 20 ore;
– corsi di livello avanzato, che prevedono un contributo di 50 euro a partecipante, della durata di 16 ore.

Le sedi dei corsi: a Ferrara, Biblioteca Giorgio Bassani, via G. Grosoli 42 (quartiere Barco); a Voghiera, scuola dell’Istituto Comprensivo A. Manzi di Voghiera; a Masi Torello, scuola dell’Istituto Comprensivo A. Manzi di Masi Torello.

Per informazioni e iscrizioni: contattare la segreteria organizzativa (presso Ecipar Ferrara), tel. 0532 66440 (Elena Bonati) sito web www.comune.fe.it/paneeinternet, email paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it.

(A cura del Punto Pane e Internet Terre Estensi)

GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA – Flash mob mercoledì 18 ottobre in piazza Trento Trieste

Anche a Ferrara il lancio dei palloncini marcati ‘#liberailtuosogno’

16-10-2017

Appuntamento mercoledì 18 ottobre alle 11.30 in piazza Trento Trieste (davanti a McDonald’s) per il flash mob ferrarese in occasione dell’Undicesima Giornata europea contro la Tratta di esseri umani. L’iniziativa prevede il lancio, alle 12 in punto, in contemporanea con altre città italiane, dei palloncini su cui è riportato l’hashtag dell’evento #liberailtuosogno.
Promotori del flash mob sono il Comune di Ferrara e l’Associazione Centro Donna Giustizia, ente gestore del progetto “Oltre la Strada” a Ferrara. Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e dagli enti locali, tra cui il Comune di Ferrara, consente la realizzazione, dal 1999, in tutto il territorio regionale, di interventi per la tutela delle vittime di grave sfruttamento e tratta di esseri umani.

Di seguito i link dell’iniziativa e dell’evento su Facebook:
https://www.facebook.com/GiornataEuropeaControLaTratta/

https://www.facebook.com/events/337070320037915/?active_tab=about

AMBIENTE E COMMERCIO – Venerdì 20 ottobre alle 15 in sala conferenze della sede di via Baruffaldi 14/18

Incontro di Ascom sulle nuove modalità di raccolta rifiuti

16-10-2017

Gli assessori comunali all’Ambiente Caterina Ferri e al Commercio Roberto Serra interverranno all’assemblea dei soci Ascom prevista per venerdì 20 ottobre alle 15 nella sala conferenze al 1° piano della sede di Ascom Confcommercio (via Baruffaldi 14/18 a Ferrara) sulle nuove modalità di raccolta rifiuti, e dunque il tema delle calotte.

L’incontro è finalizzato a dare una risposta alla modalità in cui le piccole attività di vicinato nel Comune di Ferrara in particolare i pubblici esercizi (bar, pizzerie, ristoranti) possono approcciarsi con le nuove modalità di raccolta che vanno nella direzione di incrementare la differenziata e realizzare in prospettiva una tariffazione puntuale che premi i virtuosi.
A questo e ad altri quesiti sarà dedicato il momento assembleare: dopo i saluti del direttore generale Ascom Davide Urban seguiranno gli interventi tecnici e informativi di Sandro Berti (responsabile ambiente Hera per Ferrara ) e di Alessio Stabellini (dirigente del servizio ambiente del Comune).

Per info: Ufficio stampa Ascom Ferrara, cell. 348 2573548.

LAVORI PUBBLICI, CULTURA E URBANISTICA – Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre nella Factory Grisù (via Poledrelli)

“RiCrea Festival”, al via la prima manifestazione sulla rigenerazione urbana

16-10-2017

Da venerdì 20 alle 9 a domenica 22 ottobre 2017 nella Factory Grisù (via Poledrelli 21 a Ferrara) si terrà il “RiCrea Festival – RiGeneriamo le città”, prima manifestazione in Italia dedicata alla rigenerazione urbana. Il progetto è ideato e coordinato dell’Università di Ferrara, dipartimento Economia e Management e dipartimento di Architettura, sviluppato assieme alla Camera di Commercio, Cna Ferrara e Factory Grisù. Patrocinato dal Comune di Ferrara, verrà realizzato nell’ambito dal progetto “Fare Giardino”, vincitore del bando Anci 2016 per la rigenerazione urbana, grazie al contributo di Ferrara Fiera e a partner tecnici come Bia Spa e Coferasta, al supporto di Ancescao, Web Radio Giardino, Ferrara Off, Impactscool, RemTech, AFM-Scuola di Musica Moderna, Visit Ferrara.
La tre giorni – spiega la nota degli organizzatori – oltre al coinvolgimento del pubblico intende raccogliere esempi etici ed efficaci di imprenditoria creativa e innovativa, di congiunzione tra economia e cultura, nonché creare un momento che si ripeta nel tempo per crescere cittadini attivi e coscienti.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Può una piccola città di provincia trasformarsi nella capitale della rigenerazione urbana? Basterebbe girare Ferrara per togliersi il dubbio, per scoprire che spesso è proprio nella tradizione che si possono trovare gli esperimenti più innovativi, non solo da un punto di vista urbanistico, ma anche sociale. Dal 20 al 22 ottobre sarà il momento di RiCrea, il primo festival italiano dedicato alla rigenerazione creativa di spazi e quartieri. La tre giorni si terrà nel luogo che più rappresenta il volto nuovo di Ferrara: Factory Grisù, un tempo caserma dei vigili del fuoco, oggi studio e officina per programmatori 3D, grafici, fotografi, editori, esperti di e-commerce e designer. Il cantiere che completerà la sua riqualificazione è ancora in corso, e diventerà esso stesso argomento di discussione, poiché quando l’intero edificio sarà pronto si apriranno nuovi spazi a disposizione di chi ne farà richiesta.
Le sperimentazioni avviate in città, solitamente dipinta come un tranquillo “paesone” dal profilo rinascimentale, non si contano più. Oltre alla trasformazione della factory, negli ultimi cinque anni i magazzini fluviali sono diventati un centro cultural e nelle sale del deposito comunale sono stati allestiti un teatro e una sala prove. Tra i giardini segreti del nucleo medievale è stato recuperato un cassero del Quattrocento per ospitare un coworking. Il decrepito Teatro Verdi, dove cinquant’anni fa si andava per assistere alla “rivista” tra balletti e cabaret, è in fase di ristrutturazione: sarà un’arena polivalente per la promozione della mobilità sostenibile, con tanto di museo della bicicletta e bike cafè. Il decadente mercato ortofrutticolo è sottosopra: al suo interno troverà spazio l’Urban Center.
Il festival RiCrea – organizzato da Unife, Factory Grisù, Cna Ferrara e Camera di Commercio – racconterà queste esperienze e tanto altro: accoglierà le voci dei più interessanti casi studio italiani e stranieri, da Favara a Medellin, per offrire non solo agli addetti ai lavori, ma soprattutto ai cittadini, l’opportunità di approfondire un processo di cambiamento che diventerà con il tempo sempre più necessario e diffuso, di dialogare a tu per tu con i professionisti che per primi ci hanno investito, per capire quali possibili direzioni può intraprendere chi decide di cercare nuovi utilizzi per vecchi spazi. Un weekend di tavole rotonde, laboratori, convegni e presentazioni al quale parteciperanno ospiti le cui attività sono riconosciute e studiate a livello internazionale, come Andrea Bartoli di Farm Cultural Park, Paolo Cottino di KCity, Werher Albertazzi di Planimetri Culturali, Laura Caruso di CasermArcheologica, Alfonso Raus di CittadinanzAttiva, Alessandra Bonfanti di PiccolaGrandeItalia, Davide Cristofani di Magazè e altri ancora.
«RiCrea non poteva essere organizzato che a Ferrara – afferma Gianfranco Franz, docente Unife e ideatore dell’iniziativa – Forse non tutti se ne sono ancora accorti, ma gli esempi di riconversione intelligente di spazi abbandonati o inutilizzati sono non solo numerosi ma anche particolarmente significativi, tanto da essere presi a modello da altre realtà ben più estese e popolate. Siamo talmente abituati a considerare la nostra città come una bella addormentata che spesso non ci accorgiamo di quante energia invece la stia attraversando. RiCrea intende servire un duplice scopo, locale ed extralocale: vuole invitare i ferraresi a scoprire ed essere partecipi del cambiamento in corso, allo stesso tempo rappresentare un punto di riferimento a livello nazionale in materia di rigenerazione urbana creativa».
Durante le tre giornate nell’affascinante salone della Sala Macchine, che in origine riparava i mezzi di soccorso, e nel cortile dove un tempo si trovavano gli alloggi di legno destinati ai pompieri, incontri e approfondimenti si alterneranno a momenti di convivialità e concerti decisamente originali, come la cena a base di cous cous preparata dai ragazzi dell’istituto alberghiero Orio Vergani e il live set della Toa Mata Band, composta da omini Lego. Il calendario completo dell’iniziativa si trova su www.ricrea.city.

Per info: Ufficio stampa RiCrea, Licia Vignotto, mail stampa@factorygrisu.it, cell. 339 1524410.

SCAMBIO CULTURALE – Incontro in Municipio con il vicesindaco Maisto

Lo scrittore tedesco Jan Decker ospite a Ferrara per un mese per la promozione della letteratura contemporanea

16-10-2017

Sarà ospite a Ferrara fino al 26 ottobre prossimo lo scrittore tedesco Jan Decker che nella mattinata di oggi ha incontrato il vice sindaco Massimo Maisto nella residenza municipale.
L’autore, che ha all’attivo la pubblicazione di molte opere teatrali, radiodrammi e saggi, è in città per quattro settimane nell’ambito di un progetto di scambio mirato a promuovere la letteratura contemporanea, lanciato nel 2010 dal Consiglio per la Letteratura della Regione Assia (gemellata con la Regione Emilia Romagna) e subito accolto dal Comune di Ferrara.
In particolare, in occasione di questo suo soggiorno, Decker intende presentare il suo ultimo romanzo, dal titolo Der lange Schlummer (Il lungo sonno). Lo stesso titolo, non ancora tradotto in italiano, verrà utilizzato nel corso di due laboratori condotti dall’autore insieme alle insegnanti Roberta Bergamaschi e Giuseppina Magagna, per le classi 4Y e 5W  (indirizzo linguistico) del liceo Ariosto. Nel corso del laboratorio gli studenti avranno modo di valutare insieme all’autore ed alle docenti alcune scelte stilistiche e lessicali che caratterizzano l’incipit del romanzo.
Una parte rilevante del programma dell’autore è organizzata anche quest’anno grazie al supporto dell’Associazione Culturale Ferrara Off, in particolare per quanto riguarda alcune iniziative culturali e la presentazione di opere letterarie in lingua originale tedesca e traduzione italiana in vari contesti pubblici. La presidente dell’Associazione, Monica Pavani, ha tra l’altro partecipato allo scambio recandosi a Wiesbaden nel 2014, a sostenere l’autore nella sua attività di presentazioni e ricerca, e nello stimolare contatti e relazioni con la realtà locale, al fine di offrire opportunità di più ampio respiro al progetto.
E’ con questo spirito che Jan Decker parteciperà ai mercoledì sera di Movida On (dalle 21.30) nel centro storico di Ferrara, con testi suoi o di autori tedeschi che ama, e che collaborerà ad un programma di letteratura promosso da webradiogiardino, andando in onda con una sua intervista ed un brano di un suo radiodramma.

SALA ESTENSE – Venerdì 3 e sabato 4 novembre alle 20.45 i concerti nella sala in piazza Municipio

“Rassegna storica e nuova canzone d’autore” con Finardi e Bennato

16-10-2017

Venerdì 3 e sabato 4 novembre 2017 alle 20.45 in Sala Estense, in piazza Municipio a Ferrara, si terrà la 6a edizione della “Rassegna storica e Nuova canzone d’autore” 2017: in concerto venerdì 3 novembre Eugenio Finardi, Gian Piero Alloisio e Roberto Kunstler; sabato 4 novembre Eugenio Bennato, Tricarico e Iacampo.
Ingresso con offerta a sostegno delle iniziative dell’associazione ‘Aspettando Godot’. Biglietti disponibili alla cassa del teatro dalle 19 fino a esaurimento posti. Accesso al pubblico dalle 20.
Per info: pagina web associazione Aspettando Godot, e-mail ass.aspettandogodot@libero.it, cell. 334 2449244.

COMUNICATO  a cura degli organizzatori
Nelle date del 3 e 4 novembre 2017 è in programma a Ferrara la 6a edizione della Rassegna “Storica e Nuova Canzone d’Autore” – Sala Estense con inizio alle 20,45.
E’ una manifestazione culturale-musicale che l’associazione ‘Aspettando Godot’ porta avanti con grande perseveranza da diversi anni. E’ una rassegna relativamente giovane, senza avere alle spalle una tradizione consolidata come quella di grandi strutture organizzative come il Club Tenco, Musicultura, e altre, ma con un forte seguito di appassionati in tutta Italia.
In occasione di questa manifestazione l’ingresso sarà a semplice offerta per ogni persona. L’associazione ‘Aspettando Godot’ non persegue fini di lucro ed è convinta che i concerti debbano essere accessibili a tutti, senza onerosi esborsi di denaro per partecipare.
Il ricavato delle offerte per le due serate andrà a sostegno dell’associazione organizzatrice per le future manifestazioni sul territorio che non godono di aiuti istituzionali.
Nell’ambito della manifestazione, venerdì 3 novembre ci sarà l’importante concerto di Eugenio Finardi, tra i più grandi cantautori Italiani di sempre. Eugenio Finardi si esibirà in formazione acustica. Sarà un concerto “quasi intimo e confidenziale” il suo, in cui alternerà le sue più belle canzoni a racconti ed aneddoti sulla sua lunga carriera artistica. Nella stessa serata le esibizioni di altri cantautori di notevole spessore come Gian Piero Alloisio accompagnato da Gianni Martini. I due sono stati per lunghi anni tra i collaboratori di Giorgio Gaber, il primo nella veste di autore, il secondo come componente della band che accompagnava Giorgio Gaber nei suoi concerti. Nella stessa serata del 3 novembre anche Roberto Kunstler, coautore di alcune tra le più belle canzoni di Sergio Cammariere con cui si è esibito in concerto in diverse occasioni. Oltre questo, Roberto Kunstler ha una dimensione artistica cantautorale tutta sua, il cui valore sarà dimostrato nel corso della sua performance al Teatro Estense di Ferrara. Sarà accompagnato da Andrea Libero Cito al violino.
La manifestazione prosegue sabato 4 novembre con il concerto di Eugenio Bennato, un altro big della storica canzone d’autore italiana. Il lungo percorso artistico di Eugenio Bennato ha origini lontane, nasce con “La nuova compagnia di canto popolare” e in seguito fu il fondatore di “Musicanova”. E’ considerato tra i massimi interpreti della cultura e sonorità musicali mediterranee.
In programma anche l’esibizione di Tricarico, artista tra i più apprezzati della scena musicale italiana. Estroso, imprevedibile, fuori dagli schemi, è atteso con grande curiosità e interesse a questa manifestazione. Ad inizio serata ‘Opening Act di Marco Iacampo (in arte Iacampo), tra i giovani più apprezzati della Nuova canzone d’autore Italiana. Finalista Targa Tenco 2016 nella sezione ‘Miglior Canzone”.
La manifestazione è realizzata con un consistente impegno in prima persona da parte dell’associazione ‘Aspettando Godot’, con il contributo del Comune di Ferrara, il prestigioso patrocinio e sostegno di Mibact (Ministero Beni Culturali e Turismo) e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Programma della 6a Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore – Ferrara 2017

Venerdì 3 Novembre – Sala Teatro Estense ore 20.45
EUGENIO FINARDI
GIAN PIERO ALLOISIO con Gianni Martini (chitarre)
(Sintesi dello spettacolo ‘Il mio Amico Giorgio Gaber’)
ROBERTO KUNSTLER con Andrea Libero Cito (violino)

Sabato 4 Novembre – Sala Teatro Estense ore 20.45
EUGENIO BENNATO
TRICARICO
MARCO IACAMPO

LIBERIAMO L’ARIA – Emesso oggi 16 ottobre 2017 dall’Arpae regionale nuovo Bollettino sui livelli di qualità dell’aria

Stop anche per i diesel Euro 4 dal 17 al 19 ottobre 2017 nell’area cittadina

16-10-2017

In seguito alle verifiche effettuate da ARPA rispetto alla concentrazione del PM10, si è rilevato lo sforamento continuativo nei 4 giorni precedenti alla giornata di lunedì 16 ottobre (giornata di controllo Arpae). È quindi automaticamente prevista la limitazione della circolazione, nell’area urbana della città di Ferrara – delimitata dai cartelli di centro abitato Ferrara – secondo le seguenti modalità:

da martedì 17 ottobre e fino a giovedì 19 ottobre 2017 (prossimo giorno di controllo Arpae compreso), nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30, stop alla circolazione ai veicoli Diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 4, in aggiunta alle limitazioni ordinarie come prescritto dalla vigente ordinanza comunale. Livello di allerta 1

Il provvedimento è scattato anche nelle città di Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo e Cento.

 

>> Bollettino Liberiamolaria (tutti i prospetti dettagliati e i provvedimenti città per città) – pagina internet “https://www.arpae.it/misure_emergenziali.asp?idlivello=1697

 

>> Provvedimenti Liberiamo l’Aria per la città di Ferrara

http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/31937/una-migliore-qualita-dellaria-da-ottobre-marzo-circolazione-limitata-citta-i-veicoli-piu-inquinanti.html

 

>> Link utili: Liberiamo l’aria  –  Piano Aria Integrato Regionale (PAIR)

Autunno al Museo: Incontra gli Etruschi

Da Organizzatori

Per due domeniche al mese i giovani archeologi Volontari del Servizio Civile accompagnano i visitatori alla scoperta degli Etruschi di Spina. Le visite sono gratuite, previo pagamento del biglietto d’ingresso. Queste le prime date e orari:

29 ottobre ore 10:30
12 novembre ore 10:30
26 novembre ore 10:30
10 dicembre ore 15:00
31 dicembre ore 15:00

Gruppi di massimo 30 persone: si consiglia la prenotazione all’indirizzo didattica.museoarcheofe@gmail.com

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre 122 – 44121 Ferrara
Tel. 0532.66299  Fax 0532741270
www.archeoferrara.beniculturali.it

Difesa del suolo. Pronti a partire 46 nuovi cantieri, con un investimento di oltre tre milioni di euro per la sicurezza del territorio dell’Emilia-Romagna

Bologna – Un pacchetto di 46 cantieri, che vale 3 milioni e 200mila euro, per continuare l’opera di nella messa in sicurezza del territorio colpito dalle ultime ondate di maltempo. Previsti interventi di consolidamento, sistemazione di strade provinciali, arginature e opere idrauliche. Si tratta di lavori in gran parte urgenti distribuiti su quasi tutto il territorio regionale.
A finanziare le opere sono 1 milione 311mila euro messi direttamente a disposizione dal bilancio della Regione, cui si affiancano 1 milione 895mila euro di “economie”, ovvero dirisparmi su interventi precedentiche ora vengono reinvestiti.
Nel complesso lo stanziamento regionale interessa una cinquantina di Comuni. Alla provincia di Bologna vanno 440mila euro.
Al territorio di Piacenza sono assegnati 444mila euro, a Parma sono assegnati 638mila euro, a Reggio Emilia 391mila, a Modena 778mila, a Ferrara 120mila. La provincia di Ravenna potrà contare su 115mila euro, Forlì-Cesena su 150mila e Rimini su 130mila.
“L’impegno per la sicurezza del territorio prosegue perché è una vera priorità della nostra Regione: vogliamo spendere fino all’ultimo euro disponibile, senza lasciare inutilizzata nessuna risorsa”- ha commentato l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo-. Per questo, oltre ai fondi stanziati direttamente con il bilancio regionale, abbiamo avviato un’importante azione di ricognizione delle economie derivanti da precedenti interventi: è stato così possibile rintracciare oltre un milione di euro da tradurre in nuovi cantieri e, quindi, nuovo lavoro”.

Gli interventi nel ferrarese
Nella provincia di Ferrara è stati finanziato un unico intervento articolato che interessa più Comuni, per un importo complessivo di 120mila euro, il cui beneficiario è la Provincia poiché si tratta di interventi sulla viabilità: Cento, Codigoro, Comacchio, Ferrara, Fiscaglia, Jolanda, Lagosanto, Masi Torello, Mesola, Ostellato, Tresigallo e Voghiera. Saranno potati e abbattuti alberi pericolanti, sarà raccolta e smaltita la legna e le piante sradicate e cadute sulle strade, sistemati i cedimenti di carreggiate, riposizionati i cartelli divelti o danneggiati da vento e maltempo e sostituiti con una segnaletica provvisoria. Verranno infine rimossi i guardrail danneggiati lungo diverse strade provinciali (SP1, 11, 15, 21, 28, 29, 32, 51, 54, 58, 60, 62, 68, 71, 72, 79, 80).

Dalla Sagra, in cinque anni, 130 mila euro per la solidarietà ed il volontariato locale

Da Organizzatori

Undicimila gourmet ospitati allo Stand Gastronomico, una cinquantina d’iniziative e più di cento appuntamenti in diciotto giornate di una kermesse che ha coinvolto una cinquantina fra associazioni, consorzi, istituzioni e realtà imprenditoriali, non soltanto locali, ed impegnato una settantina di volontari fra viabilità, aree di sosta, cucina e sala della grande tendostruttura di Argine Fattibello. Dove – apprezzatissima – è stata la presenza di allievi e docenti dell’istituto superiore ‘Remo Brindisi’ di Lido Estensi. Questi i primi numeri a consuntivo della XIX Sagra dell’Anguilla che si è chiusa ieri sera a Comacchio. “Un’edizione – sottolinea Vaide Pozzati, il presidente dell’Unione Sportiva Volania, partner organizzativo dell’Amministrazione Comunale nell’organizzazione della manifestazione – che conclude la convenzione per la nostra gestione dell’evento. Un’esperienza affascinante e coinvolgente, oltre che molto faticosa. Sicuramente – continua – si poteva fare di più e meglio. Nessuno però, di questi cinque anni potrà disconoscere buona volontà, impegno e disponibilità a valorizzare tutto quanto di buono, bello, caratteristico ed attrattivo Comacchio e quanti operano in questo territorio sono in grado di esprimere. Senza preclusioni nei confronti di chiunque volesse apportare contributi attivi e positivi e, soprattutto, dimostrasse attenzione e impegno per la solidarietà e socialità. Obiettivi che – sottolinea ancora Pozzati – contiamo di traguardare alla chiusura dei conti centrando l’obiettivo dei 130 mila euro in contributi erogati, nel quinquennio di gestione, ad attività solidaristiche e realtà del volontariato locale coinvolte nell’evento. Un evento che in questi anni riteniamo di aver contribuito a far crescere. Al quale però, quantomeno secondo la nostra opinione – conclude il presidente dell’Unione Sportiva Volania – l’abito attuale comincia ad andare decisamente stretto”.

Hera, lavori sulla rete idrica: disservizi idrici in alcune località

Mercoledì 18 ottobre dalle ore 8, a causa di lavori a una condotta idrica di 60 cm di diametro in comune di Malalbergo, si verificheranno cali di pressione nell’erogazione dell’acqua nel territorio comunale di
• Poggio Renatico
e nelle località di
• San Martino
• Montalbano
• San Bartolomeo in Bosco
Il ritorno alla normalità del servizio è previsto entro la serata del giorno stesso.
Al ripristino del servizio l’acqua potrà presentare fenomeni di torbidità che non sono dannosi per la salute.
Hera si scusa per il disagio.
Per informazioni è possibile contattare il Pronto Intervento 800.713900 , attivo tutti i giorni, 24 ore su 24

FPA: ecco le città italiane più social

Da Organizzatori

Milano 16 ottobre 2017 – I social network piacciono alle nostre città, che però li usano con grande cautela e sono ancora distanti dall’interagire con i loro followers considerandoli come una vera e propria comunità. Questo è quanto emerge dall’indagine sulla presenza, l’uso e la performance sui social network di 106 comuni capoluogo condotta da FPA. L’indagine sui social rientra nel più ampio Rapporto “ICity Rate 2017” che, oltre a questa dimensione, prende in esame ogni anno oltre 100 indicatori per tracciare il rating delle città più smart e sostenibili d’Italia. Il Rapporto completo verrà presentato il 24 ottobre prossimo a Milano alla manifestazione ICity Lab (BASE Milano, 24-25 ottobre, http://www.icitylab.it).
Per quanto riguarda la dimensione social, su 106 Comuni capoluogo analizzati da FPA, 94 hanno attivato almeno uno strumento “social”, mentre sono 12 le grandi assenti sparse un po’ in tutto il Paese. Il social media più amato dalle città è senz’altro Facebook, scelto come canale di comunicazione da 85 comuni capoluogo, seguito da Twitter e YouTube.
Le tre città più presenti sui social sono Torino, Bologna e Ferrara. Quelle con il maggior numero di cittadini virtuali sui profili Facebook e Twitter sono Roma e Milano, ma se guardiamo al numero di Fan e Follower rispetto alla popolazione residente la demografia dei social urbani cambia un po’. In proporzione alla propria cittadinanza le città più popolate di Facebook e Twitter sono Venezia (con una community pari al 39,3% della sua popolazione), Rimini (17,8%) e Firenze (17,6%).
“Ma essere presenti non basta – commenta Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA – dare informazioni in maniera più rapida è ancora poco ambizioso, alle città serve acquisire le competenze e il coraggio di aprire i propri enti alle funzionalità realmente ‘social’ dei nuovi media: ascoltare e rispondere, accorciare la distanza tra la macchina amministrativa e chi vive la città. Per fare questo ci sono alcune regole da seguire, senza il rispetto delle quali l’apertura dei canali social non è che un omaggio tutto formale al ‘popolo dei selfie’, non certo un cambio di passo della governance”.
Per esempio, se guardiamo a Twitter, una buona indicazione sullo “stile di comunicazione” dell’amministrazione ci viene dal rapporto tra following e followers. Se si hanno solo followers, alla base della strategia di presenza sui social dell’amministrazione c’è uno sbilanciamento verso l’informazione. Per le 73 città presenti su Twitter il rapporto tra following/followers è in media di “1 a 10”, con un ancora basso livello di interazione e di capacità di engagement della propria cittadinanza virtuale.
Ecco i risultati della ricerca in maggior dettaglio.

LA PRESENZA SUI SOCIAL
I social media sono entrati a pieno titolo tra gli strumenti di comunicazione delle amministrazioni locali. Su 106 Comuni capoluogo analizzati, 94 città (poco meno del 90%) hanno attivato almeno uno strumento “social” per interagire con i propri cittadini, mentre sono 12 le grandi assenti sparse un po’ in tutto il Paese. Le modalità di utilizzo, le strategie e i risultati sono però molto variegati.
Il social media più amato dalle città è senz’altro Facebook, scelto come canale di comunicazione da 85 comuni capoluogo, seguito da Twitter e YouTube sui quali si contano rispettivamente 73 account e 67 canali delle città. Ma le città si stanno affacciando anche su Istagram (21), Flickr (15) e Google+ (13). Per alcune città come Torino, Bologna e Ferrara la strategia social è articolata su più social network, ma per la maggior parte delle città italiane social media si traduce in: Facebook per segnalare eventi e iniziative; Twitter per dare informazioni e molto spesso per rimbalzare i contenuti postati su Facebook; You Tube per archiviare in play list le sedute del Consiglio andate in streaming.
La presenza sui social – I social media preferiti dalle città
Città che sono presenti su almeno un social media 94
Città che non sono presenti su nessun social media 12
Facebook 85
Twitter 73
Youtube 67
Flickr 15
Istagram 21
Google + 13
Pinterest 5
Altri 2
Fonte: FPA – ICityRate 2017 – rilevazione luglio 2017

La presenza sui social – Le 12 città più presenti sui social per indice di presenza (numero dei social attivi e segnalazione sul sito istituzionale) e le città assenti.
Le città più presenti sui social
(città che hanno attivato più canali social)
Torino
Bologna
Ferrara
Cuneo
Milano
Pavia
Belluno
Modena
Pistoia
Napoli
Palermo
Roma
Le città assenti sui social
Asti
Sondrio
Verona
Savona
Terni
Latina
Chieti
Avellino
Brindisi
Vibo Valentia
Trapani
Nuoro
Fonte: FPA – ICityRate 2017 – rilevazione luglio 2017

I CITTADINI VIRTUALI DELLE CITTA’ SUI SOCIAL
La presenza dell’amministrazione sui social non basta a rendere una PA social. Per una buona comunicazione, lì dove c’è un emittente ci vuole un ricevente, altrimenti il contenuto non genera dialogo e non arricchisce gli strumenti informativi dell’ente. Gli enti territoriali con il maggior numero di cittadini virtuali sui profili Facebook e Twitter sono Roma e Milano, ma se guardiamo al numero di Fan e Follower rispetto alla popolazione residente la demografia dei social urbani cambia un po’. In proporzione alla propria cittadinanza le città più popolate di Facebook e Twitter sono Venezia (con una community pari al 39,3% della sua popolazione), Rimini (17,8%) e Firenze (17,6%).

Le città con il più alto numero di “like” su FB
Roma (381.890)
Venezia (179.018)
Milano (125.307)
Le città con più Follower su Twitter
Roma (386.000)
Milano (297.000)
Torino (202.000)
Le città con più iscritti su YouTube
Napoli (4848)
Genova (3918)
Torino (1727)
Le città con il più alto numero di utenti (in media su FB e Twitter) in relazione alla popolazione
Venezia (39,3%)
Rimini (17,8%)
Firenze (17,6%)
Fonte: FPA – ICityRate 2017 – rilevazione luglio 2017

ENGAGEMENT O INFORMAZIONE: QUESTO È IL DILEMMA
Ma per fare una PA social non basta neanche avere dei numeri alti di Fan e Followers.Tra le tante metriche calcolabili per analizzare le performance sui social media, FPA ne ha scelte due, che ci aiutano a capire se e quanto una amministrazione utilizzi i social media per veicolare informazioni o per fare engagement.
1. Se guardiamo Twitter, una buona indicazione sullo “stile di comunicazione” dell’amministrazione viene dal rapporto tra following e followers. “Molti followers, molto onore” è senz’altro vero, tanto che nel marketing digitale chi ha molti seguaci digitali viene considerato un influencer, una celebrity. Tuttavia, se si hanno solo followers, alla base della strategia di presenza sui social dell’amministrazione c’è uno sbilanciamento verso l’informazione. Al contrario, se il numero delle persone che seguo è equivalente o quanto meno equilibrato a quello di chi mi segue e si tiene aggiornato sui miei contenuti, allora potremmo interpretare tale metrica come capacità di engagement. Per le 73 città presenti su Twitter il rapporto tra following/followers è in media di “1 a 10”, con un ancora basso livello di interazione e di capacità di engagement della propria cittadinanza virtuale. Roma e Torino, ad esempio, che abbiamo visto avere account molto popolati, hanno un numero di following praticamente inesistente. E questo ci dice che la scelta alla base della strategia delle due città, per lo meno su Twitter, è decisamente più informativa che relazionale.
2. Per quel che riguarda invece l’uso di Facebook, l’analisi degli “engagement rate”, vale a dire il rapporto tra il numero delle persone che hanno messo “like” sulla pagina e quelle che “ne parlano” (numero totale di interazioni generate in una settimana), ci dice sostanzialmente la percentuale di Fan (sul totale) che sono stati realmente coinvolti dai contenuti pubblicati sulla pagina del Comune. Ad avere il più alto livello di interattività sono le città di Grosseto (54,7%) e Triste (41,7%). Dal lato opposto di questa graduatoria troviamo invece Siena, Benevento, Venezia, Andria e Udine, che non sono riuscite ad ingaggiare nell’ultima settimana neppure l’1% dei propri affezionati.

I CONTENUTI: IL LIVELLO DI PRODUTTIVITA’
Il livello di “produttività” delle città è estremamente variabile. Si passa da città come Bologna, con 61.500 tweet, o Roma con i suoi 33.500, a città come Lecco e Fermo, che sono rimaste a una sessantina di pubblicazioni.
Anche su You Tube distanze siderali tra le 67 città che hanno scelto di condividere su questo canale i propri contenuti. Dalle “iper produttive” come Napoli e Torino, che hanno pubblicato oltre 4000 video, a città come Padova, Mantova, Gorizia, Brescia e Vercelli, che hanno pubblicato meno di 5 video

 

Valore medio delle città capoluogo Valori massimi Valori minimi
Video pubblicati su You tube 361 video Napoli- 4142 video

Torino- 4104 video

Padova – 1 video

Mantova – 3 video

Gorizia, Brescia, Vercelli – 5 video

Tweet – tweet totali 7218 tweet Bologna – 61.500

Roma – 33.500

Lecco – 62

Fermo – 67

Per altre informazioni: http://icitylab2017.eventifpa.it
Facebook @icitylab
Twitter @icitylab_fpa
#icitylab2017

Fabbri (LN): “Ferrara, strade provinciali senza segnaletica. La Provincia si muova subito, non possono pensarci i Comuni”

Da Lega Nord Emilia Romagna

“Basta un po’ di nebbia per creare pericoli anche seri, clima e stagioni sono indifferenti ai fallimenti di certa politica…”. L’allarme di Alan Fabbri, capogruppo della Lega Nord in Regione, è per la situazione della segnaletica orizzontale sulle strade della provincia di Ferrara. “Ci sono diverse situazioni in cui manca totalmente, con ovvie ripercussioni sulle condizioni di sicurezza”, sottolinea l’esponente del Carroccio, che ha scritto una lettera alla Provincia per sollecitare immediati controlli e il conseguente ripristino di una segnaletica adeguata. “E’ un’emergenza da affrontare senza ulteriori ritardi – sprona Fabbri – anche nelle condizioni disastrate in cui si trova l’ente, svuotato di risorse dalla riforma Delrio, ma tenuto in vita per gli esiti dello sciagurato referendum di Renzi. Era ovvio che questo pasticcio istituzionale avrebbe causato pesanti danni alla gestione di scuole e strade, che erano e sono di competenza delle Province. Tuttavia, le condizioni di sicurezza devono essere comunque tutelate”. La Provincia “dunque si muova subito – chiude il consigliere – anche per evitare ai Comuni nuovi interventi di emergenza. In alcuni casi, sempre per quanto riguarda la manutenzione delle strade, hanno surrogato loro le funzioni della Provincia. Ma ne hanno già abbastanza da fare…”

Proclamazione dei vincitori #RinasciFE2017 e #PalioFE2017

“Vieni in visita alla Delizia di Aguscello” un invito della Corte Ducale del Palio di Ferrara che è stato accettato sabato scorso 14 Ottobre da tanti impegnati nel mondo del palio e in quello della comunicazione ferrarese e che hanno partecipato all’evento organizzato presso la sede dalla Corte Estense. Un evento che ha visto l’esibizione di combattimenti da parte del gruppo armigeri nelle loro armature, di Danze rinascimentali, di dimostrazioni del gruppo musici. La Delizia, infatti, è stata scelta come location per la proclamazione dei vincitori dei Contest #RinasciFE2017 (@guido.battistella) e #PalioFE2017 (@gdm_ alias Giorgia Demaria) organizzato da Igersferrara ed dal Palio di Ferrara. Ed è stata proprio Barbara Lunghi Admin di Igersferrara a premiarli. Questa giornata è stata inoltre l’occasione per ringraziare i tanti fotografi che nei loro scatti, esposti nelle vetrine delle attività commerciali del Centro Storico in occasione dell’iniziativa “Il Palio in Vetrina”, coadiuvata da Ascom Ferrara, hanno raffigurato personaggi, situazioni, presenze della Corte Estense; Lauro Casoni, Nicola Maccagnani, Stefano Borghetto, Elisa Zappaterra, Laura Secchieri, Valeria Schirone, Elisa Anastasi, Martina Buzzoni, Alessandro Castaldi, Antonio Vaianella, Gabriele Mantovani, Maurizio Andreotti, Mirella Poltrini. All’evento hanno presenziato il Presidente dell’Ente Palio Stefano di Brindisi e l’assessore al Palio Aldo Modonesi: entrambi hanno espresso il loro compiacimento per l’iniziativa e ringraziato il mondo degli appassionati e utenti Istagram, che con il loro operato contribuiscono in maniera insostituibile alla divulgazione delle immagini indimenticabili del Palio di Ferrara.

Ancora disponibili fondi per interventi di riqualificazione delle case-vacanze

Sono ancora disponibili risorse per richiedere contributi a sostegno di interventi di riqualificazione delle seconde-case. L’Amministrazione Comunale invita pertanto gli interessati a presentare i progetti all’indirizzo: comune.comacchio.fe@cert.comacchio.fe.it, riportando nell’oggetto “Domanda di partecipazione al bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto, finalizzati alla riqualificazione di case ed appartamenti per vacanze ed appartamenti, ammobiliate ad uso turistico, ubicati nel territorio del Comune di Comacchio.”

L’obiettivo che si prefigge di raggiungere il Comune di Comacchio è quello di stimolare un processo di riqualificazione di case ed appartamenti arredati ad uso turistico sul territorio comunale, in funzione del conseguimento della certificazione di qualità prevista dal Regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n° 26.10.2015 (“Regolamento per l’introduzione e la disciplina del sistema comunale appartamenti turistici di qualità”). Per interventi di riqualificazione sino a 5mila euro è previsto un contributo di 500 euro. A seguire sono previste quattro fasce di contribuzione, da mille a 2.500 euro in base al costo degli interventi sostenuti. Ciascun proprietario potrà presentare istanza di contribuzione per un massimo di n° 3 appartamenti da riqualificare ed il contributo complessivo assegnabile non potrà superare l’importo di 5mila euro.

Nella home page del sito comunale, raggiungibile all’indirizzo www.comune.comacchio.fe.it, oltre al bando si possono scaricare il modello di domanda e la scheda tecnica per l’assegnazione dei contributi. Per informazioni e chiarimenti, si consiglia di contattare il Servizio Turismo ai seguenti recapiti: tel. 053331874705333187050533318708 .

Dancing Dreams – sui passi di Pina Baush

Cinema Boldini
Martedì 17 ottobre alle ore 21
Dancing Dreams – sui passi di Pina Bausch
Regia di Anne Linsel, Rainer Hoffmann
Ingresso 5 euro – ridotto 4 euro per i possessori dei biglietti e abbonamenti della stagione di danza 2017/2018 del Teatro Comunale

La rassegna Speciale Danza si chiude con DANCING DREAMS – SUI PASSI DI PINA BAUSCH, di Anne Linsel e Rainer Hoffmann, il 17 ottobre alle 21 presso il Cinema Boldini.
Nel 2008 la celebre Pina Bausch selezionò 40 adolescenti che non conoscevano l’artista e non avevano nozioni di danza, per mettere in scena la sua performance “Kontakthof” o “zona di contatto”. I giovani danzatori, in 10 mesi, hanno scoperto il genio della Bausch attraverso l’uso dei propri corpi come strumento di interazione e per esplorare sensazioni vicine o contrastanti quali l’affetto, la sicurezza e l’insicurezza, il fascino e il coraggio. Obiettivo dell’opera erano l’interazione e la scoperta, svuotati di qualunque compiacimento estetico, per uno spettacolo di grande impatto scenico.
Il documentario descrive la tensione, l’impeto e la vitalità dei ragazzi coinvolti e culmina poi nella sera della prima.
Pina Bausch si è spenta nel 2009 e questa pellicola documenta la sua arte rivoluzionaria.

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.itwww.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

Luca Bretta torna ad animare Ferrara

Da Organizzatori

In attesa del nuovo album in uscita a novembre, il cantautore ferrarese (autore di cliccatissimi video-single su YouTube, oltre 200 esibizioni live in appena due anni di carriera con aperture a Gue Pequeno, Emis Killa, Luca Carboni e tanti altri) torna ad animare la città con un evento unico nel suo genere, dedicato a tutto il pubblico universitario locale e non.

Evento Facebook – http://bit.ly/2z85Jdh

Venerdì 20 ottobre la musica di Luca Bretta torna ad animare Ferrara. Il cantautore ferrarese, autore di cliccatissimi video-single su YouTube come Basti tu (oltre 150.000 views – https://www.youtube.com/watch?v=rgDLpRZTGiQ) e Love Adventure (oltre 140.000 views – https://www.youtube.com/watch?v=_uVgyjhFEJc), studente alla facoltà di Farmacia ad UNIFE, salirà sul palco della discoteca College insieme alla propria band in occasione della “Festa delle Matricole”.
L’evento dedicato a tutto il pubblico universitario locale e non, ospiterà Luca Bretta in un vero e proprio concerto nella prima parte di serata, dalle ore 22 alle ore 23. Un’occasione speciale per il cantautore di “Studio a FE” che, in attesa del suo nuovo album in uscita a novembre, successore dell’esordio Disconnesso del 2015 dal quale ha ben estratto 8 singoli, presenterà un brano inedito, il cui video sarà disponibile il 21 ottobre, dedicato ancora una volta al pubblico universitario ferrarese, che rimarrà una vera e propria sorpresa fino a quella sera.
L’evento presso la discoteca inizierà dalle ore 22 con un ricco buffet di benvenuto per tutti i partecipanti che assisteranno ad uno spettacolo unico nel suo genere con tante sorprese. Info evento e prevendite sulla pagina Facebook di College Ferrara
https://www.facebook.com/collegefe/

Nonostante la giovane età e una carriera appena agli inizi, Luca Bretta vanta oltre 200 esibizioni live tra cui figurano aperture importanti ad artisti come The Kolors, Emis Killa, Gue Pequeno, Bianca Atzei, Zero Assoluto e molti altri. Tra il 2015 e il 2017, Luca gira l’Italia in molti live arrivando ad esibirsi in apertura a concerti dei tour di artisti come Dear Jack, Noemi, Luca Carboni, Fausto Leali, Bobby Solo e altri, oltre che a partecipare a diversi programmi televisivi e mediatici come Roxy Bar di Red Ronnie, Deejay On Stage e Ready-Steady-Occupy su Deejay TV.

Biografia
Luca Bretta è un cantautore trentino, di origini emiliane, attivo musicalmente dal 2007. Nato a Cento (FE) nel 1991, ha lasciato l’Emilia per trasferirsi prima tra i monti delle dolomiti bellunesi, e infine tra quelli trentini, a Madonna di Campiglio (TN). Dal 2012, conclusasi l’esperienza con la prima funk rock band in cui militava come bassista e autore, inizia un percorso solista riconducendo le proprie fondamenta sonore tra il pop e l’elettronica, con blande influenze funk e rock. Nel 2015 pubblica il primo album “Disconnesso”, dal quale sono stati estratti 7 singoli ufficiali disponibili su YouTube con i relativi video. Il più gettonato tra questi, “Sei bellissima”, premiato probabilmente per la freschezza e la semplicità delle scelte stilistiche (con oltre 100.000 views del video su YouTube), lo fa approdare alla finale del Festival Show all’arena di Verona nella categoria Emergenti. Questo traguardo gli permette di ripetere l’esperienza con questo grande evento gli anni successivi in diverse tappe in giro per il triveneto, aprendo ad artisti come The Kolors, Emis Killa, Gue Pequeno, Bianca Atzei, Zero Assoluto e molti altri. Tra il 2015 e il 2017, Luca gira l’Italia in molti live arrivando ad esibirsi in apertura a concerti dei tour di artisti come Dear Jack, Noemi, Luca Carboni, Fausto Leali, Bobby Solo e altri, oltre che a partecipare a diversi programmi televisivi e mediatici come Roxy Bar di Red Ronnie, Deejay On Stage e Ready-Steady-Occupy su Deejay TV. Forte delle centinaia di migliaia di visualizzazioni complessive su Youtube per i video dei nuovi singoli pubblicati nell’ultimo anno (e con oltre 200 esibizioni live tra concerti con la band e apparizioni varie), Luca Bretta produce il secondo album di inediti, in uscita a novembre 2017 per il propria label All For Disconnected, completamente scritto, prodotto, arrangiato, registrato e mixato dallo stesso cantautore. Il nuovo lavoro si discosta decisamente dal primo, musicalmente parlando, come si sente palesemente dai singoli “Love Adventure” e “Basti Tu”, che hanno dato a Luca una nuova identità sonora senza tralasciare comunque le influenze precedenti. Dal 2018 Luca Bretta sarà in tour in tutta Italia per presentare il suo nuovo lavoro.

Foto
http://bit.ly/2zmQ2j4
http://bit.ly/2zntIpG
http://bit.ly/2yKvKmF

Contatti
afd.promozione@gmail.com
www.allfordisconnected.com

“L’ultima estate”

Mercoledì 18 ottobre
alle 17.30

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Enrico Stabellini

presenta il libro

“L’ultima estate”
Este Edition

Dialoga con l’autore
Riccardo Roversi

L’adolescenza di Cico, Fiore, Edo, Vin, Giorgetto e il Moro scorre serena nella beata innocenza della loro età. Nel paese in cui vivono, è fortissima l’amicizia che li lega e il senso di appartenenza alla comunità. Poi un evento drammatico, un misterioso delitto, altera gli equilibri su cui si regge la loro vita e quella del paese. La scoperta del colpevole, avvenuta come spesso accade per caso, riconduce apparentemente la collettività all’armonia. Ma nulla potrà più essere come prima. Quella lunga estate calda, densa di momenti gioiosi, di emozioni, amori, sentimenti e angosce, sarà stata l’ultima della loro fantastica e indimenticabile giovinezza.

Enrico Stabellini laureato in Filosofia e Psicologia, vive a Ferrara. Ha insegnato Letteratura e Storia in Istituti secondari di secondo grado ed è stato Dirigente Scolastico. Nel 2001 ha pubblicato il romanzo Tra le pieghe della vita.

Aperte le iscrizioni ai laboratori del Centro Teatro Universitario

Aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali del Centro Teatro Universitario (CTU) “Linguaggi dell’attore e del teatro” (80 ore, ottobre 2017-giugno 2018) diretti da Michalis Traitsis. Tutti gli interessati possono rivolgersi presso gi uffici del CTU via Savonarola 19 dal lunedì al giovedì: 16,30-19,30 venerdì: 10,00-13,00, tel. 0532.293452 – mail: ctu@unife.it www.unife.it/centri/ctu

Il primo incontro di conoscenza si terrà lunedì 30 ottobre ore 20,30 presso la sede del Centro, via Savonarola 19 e il laboratorio proseguirà ogni lunedì successivo con orario 21-23

Finalità primaria del laboratorio di base, oltre alla produzione di spettacoli, è la ricerca dell’espressività e della creatività personale attraverso i molteplici linguaggi del teatro: corpo e movimento, voce, respirazione, rilassamento, controllo delle emozioni, esercizi di osservazione e di improvvisazione

I laboratori del CTU sono rivolti a studenti e personale dell’Università di Ferrara, agli studenti frequentanti altri Atenei o scuole medie superiori, e a tutti coloro che intendono maturare un’esperienza laboratoriale nel campo della ricerca teatrale

Le conferenze de “Il Museo. Dentro e intorno – Bononi”

In occasione della mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese, le conferenze de Il Museo. Dentro e intorno proseguono anche nell’autunno con un’attenzione privilegiata al pittore ferrarese. Tutti gli incontri si tengono nel Salone d’onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara
Primo appuntamento martedì 17 ottobre alle ore 17 con Francesca Cappelletti (Unife), Giovanni Sassu (Musei civici di Arte antica) sul tema La mostra di Carl Bonoi a Palazzo dei Diamanti e la fortuna della pittura ferrarese nel mondo anglosassone, conversazione di Patrick Matthiesen (Londra). Il ciclo è, come sempre, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e TekneHub dell’Università di Ferrara e sostenuto dalla Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica, gli Amici dei Monumenti e dei Musei ferraresi, complici nell’aprire le porte di musei e di luoghi della cultura alla scoperta delle opere, delle collezioni e delle storie che li abitano.
In questa speciale edizione, il racconto si svolgerà su due contesti paralleli.
Torneremo dentro il museo per parlare di come avviene la promozione di cultura a livello europeo e degli istituti preposti alla diffusione del patrimonio storico artistico italiano nel mondo. Di nuovo, il museo sarà raccontato dal punto di vista degli studi ma anche delle emozioni che è capace di generare, come crocevia di persone e di culture, in grado di coinvolgere il visitatore all’interno di un’esperienza attraverso la testimonianza densa di sapere e suggestione di chi ha dedicato la propria vita alla ricerca storico artistica. Parleremo di mostre, della loro origine e del loro importante riflesso sulle politiche culturali territoriali.
Intorno a Bononi sarà il tema che caratterizzerà la seconda sezione di questo ciclo di conferenze e sarà legato alla mostra di Palazzo dei Diamanti su Carlo Bononi. Saranno approfonditi temi legati alla pittura del Seicento e ai pittori contemporanei dell’artista ferrarese attraverso un viaggio all’interno delle più importanti collezioni d’arte italiana nel mondo. A narrare queste storie si susseguiranno storici dell’arte, galleristi, studiosi, direttori e conservatori di importanti musei e centri culturali italiani e internazionali, che offriranno un ampio margine di confronto con il pubblico.

Primo premio per la narrativa a Carla Sautto Malfatto al Premio Internazionale Thesaurus- Albarella

Da Organizzatori

Primo premio per la narrativa inedita alla scrittrice ferrarese Carla Sautto Malfatto al VI Premio Internazionale di Arti Letterarie “Thesaurus”. Il suo racconto “Blues” è stato premiato nella magnifica cornice di Villa Ca’ Tiepolo, sull’esclusiva Isola di Albarella (Ro), in una cerimonia di premiazione che ha visto radunarsi eccellenti personalità della cultura, ravvisabili in Giuria, nel Comitato d’onore (come Silvio Ramat, Presidente Onorario, poeta, scrittore, titolare emerito della Cattedra di Letteratura Italiana a Padova; Rodolfo Vettorello, Presidente Esecutivo, poeta, scrittore, critico letterario, promotore culturale; Simone Martinello, vice Presidente esecutivo, poeta, scrittore, promotore letterario; Marina Pratici, poetessa, scrittrice, giornalista, critico letterario, promotrice letteraria, Ambasciatrice della Poesia Italiana nel Mondo; Carmelo Consoli, poeta, critico letterario, promotore culturale, Presidente della Camerata dei Poeti di Firenze; Francesco D’Episcopo, docente emerito della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, critico letterario; Guaman Jara Allende, Addetto Culturale del Consolato dell’Ecuador a Milano; Maria Gabriela Vera Basurto, Console Generale dell’Ecuador a Milano…) e tra i vincitori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Sautto ha vinto il contratto editoriale per una pubblicazione gratuita con le Edizioni Helicon di Arezzo, oltre ad una targa e una pregevole motivazione. “Blues” – dalla Motivazione – racconta il “blue” della vita, la malinconia, l’amarezza per ciò che non è stato e avrebbe potuto essere. Due esistenze quanto mai separate e opposte si incrociano per un inesorabile momento e donano ad entrambi un nuovo senso… L’autrice compie un’azione di straordinario accordo di due registri: la scrittura e la scrittura musicale si intrecciano in un concerto per richiami e malinconia che colpisce il lettore con il movimento costante in una spirale di interrogativi che appartengono ad un’umanità gettata nel tempo, alla ricerca del suono della vita.
Il pluripremiato racconto “Blues” di Sautto vinse, lo scorso anno, il primo premio al Premio Internazionale “Energia per la Vita” di Rho (MI), con presidente di giuria Alessandro Quasimodo, regista, attore, testimonial nel mondo della poesia del Premio Nobel Salvatore Quasimodo.

Nuove modalità raccolta rifiuti: assemblea dei soci Ascom

Le nuove modalità di raccolta rifiuti (e dunque il tema delle calotte) saranno al centro dell’assemblea dei soci Ascom prevista per venerdì 20 ottobre (a partire dalle ore 15 nella sala conferenze al I piano nella sede di Ascom Confcommercio a Ferrara, in via Baruffaldi 14/18).
Dunque come le piccole attività di vicinato nel Comune di Ferrara in particolare i pubblici esercizi (bar, pizzerie, ristoranti…) possono approcciarsi con le nuove modalità di raccolta che vanno nella direzione di incrementare la differenziata e realizzare in prospettiva una tariffazione puntuale che premi i virtuosi?
A questa ed altri quesiti sarà dedicato il momento assembleare: dopo i saluti del direttore generale Ascom Davide Urban seguiranno gli interventi tecnici ed informativi di Sandro Berti (responsabile ambiente Hera per Ferrara ) e di Alessio Stabellini (dirigente del servizio ambiente del Comune). All’assemblea soci Ascom è prevista la presenza degli assessori Caterina Ferri (con delega all’Ambiente) e Roberto Serra (Commercio).

“In un’altra vita”

Martedì 17 ottobre
alle 17.30

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Sara Ossi

presenta il libro

“In un’altra vita”
Alcheringa edizioni

Dialogano con l’autrice
Nicola Cavallini e Marco Frazzoni

Marcella, Margy per gli amici, quarantacinquenne energica e indipendente, è agente immobiliare e dedica la maggior parte del suo tempo al lavoro. Durante una riunione, in un nevoso lunedì di febbraio, Eleonora, l’amica di sempre, la chiama al telefono per informarla che il liceo sta organizzando una festa per tutti i diplomati negli anni novanta. Alla festa potrebbe esserci anche Ric, il grande amore di Marcella. Una storia nata nell’estate della maturità, l’amore della vita, indistruttibile e travolgente, nel quale il destino si è intromesso troppo presto, quando, dopo la morte della madre, Ric decide di lasciare Marcella per partire alla ricerca di se stesso. Nonostante abbia trascorso metà di una vita, per niente benevola, nel tentativo di dimenticarlo, la telefonata di Eleonora riapre ferite che Margy credeva guarite e spalanca le porte a ricordi che si era illusa di aver cancellato.

Una nuova esperienza per la Cassa di Risparmio di Cento

Da Organizzatori

Cento, 15 ottobre 2017 – Si è riunito stamane in seduta straordinaria il Consiglio di Amministrazione della Cassa per analizzare la formalizzazione di una lettera di intenti sottoscritta congiuntamente dalla Banca Popolare di Sondrio e dalla Fondazione Caricento. In tale lettera, la Popolare si dichiara disposta inizialmente a rilevare il 51% delle azioni in possesso della Fondazione, che oggi arriva a detenere il 67% del capitale della Cassa ed in un prossimo futuro ad acquisirne potenzialmente fino al 100%, in tal modo corrispondendo alle esigenze dei Piccoli Azionisti.

Valutati i risvolti dell’operazione, il Consiglio ha giudicato positivamente l’interesse manifestato da parte di uno dei primari gruppi bancari a livello nazionale per redditività, solidità e reputazione ad estendere la propria operatività nella regione Emilia-Romagna per il tramite di una banca, quale Caricento, definita dagli stessi interessati come “caratterizzata da un modello di business solido e resiliente che ha consentito di produrre utili con continuità anche nello sfidante contesto economico dell’ultimo decennio”.

Il Cda ha altresì espresso un preliminare giudizio positivo sull’ipotesi di integrazione che potrà svilupparsi una volta compiuta felicemente la “due diligence”, operazione di verifica che obbligatoriamente dovrà essere compiuta nei prossimi mesi da parte della Popolare e sulla quale è fiducioso che non emergano elementi di contrarietà. La Banca Popolare di Sondrio ha caratteristiche del tutto analoghe a quelle di Caricento: forte radicamento territoriale, spiccato senso identitario, cura e attenzione del cliente. Sono i comuni tratti distintivi che potranno dare adito a costruttive sinergie “derivanti dalla coerenza fra le culture aziendali e i modelli di business e la complementarietà industriale, organizzativa e geografica”, come riportato dalla stessa Popolare.

Il Consiglio ha inoltre espresso un apprezzamento per la dichiarata intenzione di valorizzare l’esperienza e le capacità maturate da parte di una banca, la Cassa di Risparmio di Cento, che si è manifestata nel tempo affidabile e competitiva. Ciò rende gli Amministratori e il Personale tutto fortemente motivati ad affrontare questa possibile, nuova esperienza.

Alla Casa operaia di Bondeno le esperienze dei giovani imprenditori Cna che sono il futuro dell’economia del territorio

Fondate dai padri, e amate con la passione di cui sono capaci i giovani. Easy to meet, iniziativa promossa dai Giovani Imprenditori della Cna, insieme all’Area Cna dell’Alto Ferrarese, tenutasi venerdì sera alla Casa operaia di Bondeno, è un modo informale per far conoscere le imprese tra loro, e soprattutto i giovani che si stanno facendo strada nel proprio territorio, con i loro progetti e sogni. A Bondeno, l’altra sera, al centro dell’attenzione, sono state soprattutto le ultime generazioni di imprese che, in alcuni casi, rappresentano un vero e proprio pezzo di storia dell’economia locale. Come la Cappelli Ricami, attività che, tra le vicissitudini del settore moda, nel quale opera, è riuscita – come ha ricordato il fondatore Paolo, tra l’altro proclamato, recentemente, maestro artigiano – a rilanciarsi più volte, puntando sulla fascia elevata del mercato e conquistando l’apprezzamento di  brand di prestigio nazionale e internazionale. Attualmente gestita dalle diverse generazioni che convivono e cooperano felicemente alla testa dell’azienda, la Cappelli Ricami sa unire tradizione artigianale più autentica e tecnologia modello 4.0.
Unica anche la storia della Corbus di Pilastri, 70 anni di vita, impresa importante di servizi di trasporti di linea e turistici, alla cui testa è oggi il giovane Leonardo Cornacchini, che ha raccolto il testimone del padre Pier Gianni scomparso recentemente, che ha saputo creare una realtà di grande spessore, oggi proiettata verso il futuro grazie alla continua qualificazione dei servizi, alla adozione di mezzi sempre più sofisticati, carica di progetti di ulteriore crescita.
O, ancora, la Vetreria Box Doccia Sant’Agostino, raccontata da Valeria Balboni, impresa che oggi la giovane gestisce insieme al fratello, seguendo l’esempio di dedizione al lavoro e capacità imprenditive del padre; un esempio straordinario di come la forza dei legami familiari e le risorse delle piccole imprese sanno vincere le sfide più difficili, come quella di rialzarsi dalla devastazione del sisma.
C’è molto idealismo in questi giovani che, nell’azienda di famiglia, stanno investendo sogni e progetti, con l’umiltà di chi sa che deve tanto imparare, ma tutto il back ground imprenditoriale e la volontà di impegnarsi sufficiente per cavarsela alla grande.
“La mia è un’impresa normale – ha spiegato con modestia Nicola D’Andrea, da qualche anno titolare dell’omonima attività di arte funeraria e monumentale di Bondeno – ma l’ho sentita da sempre come mia. Nessuno potrà eguagliare le capacità di mio padre, che l’ha fondata, ma io farò del mio meglio per renderla sempre più forte e competitiva, anche attraverso l’innovazione. Il valore delle nostre imprese va oltre i semplici numeri di fatturati e volumi d’affari, sono una ricchezza per il territorio. Ed è nostra responsabilità mantenerle in salute e competitive”.
All’incontro, coordinato da Bruno Faccini, presidente provinciale di Cna Giovani Imprenditori, sono anche intervenuti Simone Saletti, assessore comunale alle attività produttive di Bondeno, Marco Bertazza che ha illustrato il Progetto Canapa, Debora Tamascelli, responsabile Promozione e Incentivi di Cna Ferrara e Silia Merli, responsabile provinciale Giovani Imprenditori Cna.

  • 1
  • 2