Skip to main content

Giorno: 28 Ottobre 2017

MEMORABILE
I volti del mercato

Tributo a Ferrara della casa editrice digitale Tiemme Edizioni (www.tiemme.onweb.it) con il rarissimo e prezioso ‘I volti del mercato. Ferrara anni Settanta’, con fotografie di Dino Marsan e testi di Riccardo Roversi, distribuito sui portali on-line.
Con questa carrellata di fotografie (un centinaio), scattate verso la metà degli anni Settanta al mercato settimanale di Ferrara, Dino Marsan rende omaggio alla sua città natale, soffermando l’attenzione su un momento storico fondamentale e irripetibile del contesto cittadino. Le splendide e “uniche” immagini del volume, tutte rigorosamente in bianco e nero, sono corredate dai godibili, suggestivi e “popolari” testi di Riccardo Roversi.
Illustratore e creativo, Dino Marsan è nato a Ferrara, dove vive tuttora. Ha pubblicato: ‘Alle porte di Ferrara’ (2007), ‘I volti del mercato’ (2009, versione cartacea), ‘Ferrara. Nell’occhio del gigante’ (2013) e ‘Maialik. La salama che uccide’ (2016, con Alessandro Bersanetti). Tutta la sua attività culturale è consultabile nel sito: www.marsandino.altervista.org
Riccardo Roversi è nato a Ferrara, dove si è laureato in Lettere e vive tuttora. Giornalista, è direttore responsabile di alcuni periodici e critico letterario e teatrale per varie testate (anche on-line). Ha scritto e pubblicato numerosi libri: poesia, teatro, saggistica, narrativa. La sua bibliografia è consultabile nel sito: www.riccardoroversi.onweb.it.