Skip to main content

Giorno: 1 Febbraio 2018

Tra teatro e cinema per una “riflessione civile”

Da Teatro Off

Dopo la serata di apertura dedicata alla commemorazione del Giorno della Memoria, il secondo weekend della rassegna “Uno, Nessuno, Centomila” del teatro Ferrara Off continua sull’onda della ricerca del rapporto tra individuo e società. Due gli appuntamenti di questo fine settimana che invitano lo spettatore a riflettere sul proprio “essere civile” con se stesso e con il prossimo. Sabato 3 febbraio, alle ore 21, va in scena lo spettacolo “Dieci”, tratto dal romanzo di Andrej Longo, magistralmente recitato dall’attrice genovese Elena Dragonetti.
Lo spettacolo si compone di dieci scene che vedono protagonisti dieci personaggi differenti, tutti interpretati dalla Dragonetti, in una successione di storie ambientate a Napoli. In questa messa in scena il capoluogo campano diventa metafora dell’Italia contemporanea e un tenace esempio della capacità umana di sopravvivere alle condizioni più estreme, di accettare e normalizzare anche l’intollerabile. I personaggi animati dall’attrice restituiscono gli echi dei precetti dei Dieci Comandamenti, ai quali sono dedicati tutti e dieci i monologhi, sviscerando il comportamento umano con una veridicità impressionante che, nonostante tutto, lascia trapelare anche una dolcezza, una tenerezza e una poesia che sembra non possano far parte di uomini, donne e bambini così arrabbiati con la vita. Lo spettacolo, prodotto da Narramondo, una delle più importanti compagnie di teatro civile in Italia, ha vinto il Premio Calandra 2014 (miglior spettacolo, migliore regia, migliore attrice) e ha ottenuto la menzione speciale al Bando Storie di lavoro 2015.

Domenica 4 febbraio, alle ore 18, la proiezione del film di Guido Hendrikx “Stranger in Paradise”, ambientato in un’aula scolastica siciliana, lancerà una provocazione per riflettere sui meccanismi attraverso i quali l’Europa affronta la questione dei migranti e dei richiedenti asilo. La proiezione, in lingua originale sottotitolata in italiano, è la terza della rassegna “Mondovisioni – i documentari di Internazionale” curata da CineAgenzia e Internazionale. L’ingresso per lo spettacolo “Dieci” è di 10 euro per i soci Ferrara Off, 8 euro per i soci Under30, 5 euro Under18 e 12 euro per i non soci (compresa tessera associativa). Riduzioni per gli spettatori del Teatro Comunale di Occhiobello. L’ingresso per la proiezione di domenica è di 3 euro. Informazioni su www.ferraraoff.it, chiamando il numero 333.6282360 o scrivendo a info@ferraraoff.it

Junior! Arlecchino in scena a Porto Garibaldi

Da Ufficio Comunicazione Istituzionale e Trasparenza

La rassegna “Junior! Pomeriggi a teatro” prosegue la sua marcia in entrambi i Comuni di Comacchio e di Ostellato e, dopo il successo degli spettacoli presentati a San Giuseppe e a Dogato, approda, sabato 3 febbraio, a Porto Garibaldi per un altro pomeriggio all’insegna dei burattini.

L’appuntamento con la riuscita rassegna per ragazzi e famiglie, diretta da Massimiliano Venturi, si terrà eccezionalmente di sabato, per lasciar spazio, nella giornata di domenica, al Carnevale sull’Acqua. Questa volta il protagonista sarà Arlecchino, accompagnato dagli amici della commedia dell’Arte, che porteranno al seguito un bagaglio di farse tratte dalla tradizione italiana, calate in uno spettacolo esilarante con dialoghi comici e ritmo incalzante.

Tutto lo spettacolo è recitato all’improvviso, ed imbastito su un colpo di scena, perchè Arlecchino, che dovrebbe presentare lo spettacolo, al momento decisivo sparisce. Il burattinaio lo scopre tra i tendaggi del teatrino e lo spinge a fare il suo dovere. Comincia così un’avventura che vede la nota maschera coinvolta in una serie di peripezie per sfuggire agli inganni di Brighella, ai morsi del suo cane, alle cure del dottor Balanzone, al braccio della legge ed infine alla morte.
Lo spettacolo è presentato da Paolo Rech della compagnia Bambabambin di Alano di Piave (BL): artista noto su tutto il territorio nazionale, così come in Francia e in Sudamerica, dove realizza di sovente lunghe tournèe. Rech è tra i più apprezzati ed affermati interpreti della nuova generazione del teatro di figura, grazie alla sua poetica della messinscena giocata sui meccanismi più antichi del teatro dei burattini ma adattati al gusto contemporaneo.

L’appuntamento è dunque per sabato 3 febbraio, nella palestra della scuola “G. Casati” di Porto Garibaldi (via Pastrengo 1), con inizio alle ore 16. Tutti gli spettacoli della rassegna Junior! sono adatti a spettatori di ogni età. L’ingresso è sempre gratuito.

Lo spettacolo successivo è in programma domenica 11 febbraio a San Giovanni di Ostellato, e vedrà in scena le marionette a filo della compagnia All’Incirco. I programmi completi sono disponibili sui siti www.comacchioateatro.it e www.sipariostellato.it. Aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook ‘Comacchio a Teatro’ e ‘Sipariostellato’. Per informazioni: 349 0807587 e italia@massimilianoventuri.com.