Skip to main content

Giorno: 24 Ottobre 2018

Teatro Nuovo Ferrara presenta Al Cavallino Bianco

Da: Teatro Nuovo Ferrara

Frutto della fortunata vena creativa di Ralph Benatzky e della coppia Charell – Müller, “Al Cavallino Bianco” è una spassosa commedia musicale, una operetta – rivista, insomma l’anello di congiunzione fra l’operetta e il musical d’oltreoceano. Si alternano così famosissime arie quali Al Cavallino Bianco , Mi pare un sogno un’illusion , Valzer d’Amor con gli scatenati ritmi di tango, boogie e foxtrot di Sigismondo e Occhioni blu. Un ridente albergo immerso nell e montagne austriache fa da sfondo alle vicende amorose della locandiera GIOSEFFA e del suo primo cameriere LEOPOLDO, del seducente Avvocato BELLATI e OTTILIA, ospite dell’albergo insieme al padre Commendator PESAMENOLE, e del simpatico rubacuori SIGISMONDO e dalla sgraziata CLARETTA, giunta al Cavallino Bianco insieme al padre, Professor HINZELMANN, sfortunato e improbabile scienziato e inventore tedesco.
TRAMA
Leopoldo, primo cameriere dell’hotel ‘Al Cavallino Bianco‘, ama, non riamato, la bella proprietaria Gioseffa. Lei è invece affascinata da un cliente italiano, l’avvocato Giorgio Bellati che, a sua volta, è innamorato di Ottilia, figlia del ricco industriale veneziano Zanetto Pesamenole. Ottilia e Zanetto sono in vacanza nel Salzkammergut anche perché il padre vuole distrarsi dai problemi che gli provoca una causa pendente con un certo Cogoli, industriale padovano. Gioseffa, esasperata dalla corte di Leopoldo, lo licenzia. Nel frattempo, Cogoli manda al “Cavallino” suo figlio Sigismondo con la speranza che si innamori di Ottilia in modo da finire la causa con Pesamenole una volta per tutte; Sigismondo invece fa coppia fissa con Claretta, una ragazza poverissima con buffi difetti di pronuncia. Leopoldo, per farsi perdonare, fa in modo che l’arciduca, giunto proprio in quei giorni per una visita diplomatica, sosti per una notte al “Cavallino”. Gioseffa, per ringraziamento, lo riassume. Gioseffa, parlando con l’arciduca, realizza quali profondi sentimenti la leghino in realtà al bistrattato Leopoldo. Tre ma trimoni chiudono così la storia: Ottilia e Bellati, Sigismondo e Claretta e Gioseffa e Leopoldo, che diventa così il “padrone” del “Cavallino Bianco”.

Cristiano Zagatti confermato segretario generale della Cgil di Ferrara

Da: Ufficio comunicazione, formazione e informazione CdLT-Cgil

Cristiano Zagatti è stato confermato segretario generale della Cgil di Ferrara con l’82,5% dei voti dall’Assemblea generale eletta al XIX Congresso provinciale.
Zagatti è stato eletto dopo una due giorni congressuale che si è conclusa oggi e che ha visto la Cgil di Ferrara impegnata da aprile tra gli iscritti per discutere sui documenti e le proposte del più grande sindacato italiano che conta a Ferrara oltre 67 mila iscritti e 1260 attivisti nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati.
15 mila le persone coinvolte in provincia di Ferrara, 681 assemblee, 613 delegati eletti per i congressi delle varie categorie, 224 i delegati presenti alla Multisala Apollo per la chiusura del percorso congressuale con la riconferma di Zagatti alla guida della Cgil di Ferrara.
“Dobbiamo – ha detto Zagatti- farci carico concretamente del peso della rappresentanza, moltiplicare le relazioni, annodare ogni possibile filo rosso nei luoghi di lavoro e fuori; essere comunità egemone nella cultura dell’uguaglianza. Non esistono scorciatoie per agire la rappresentanza, per creare consenso, rivendicazione, partecipazione e la mobilitazione necessaria. La strada per lottare per l’uguaglianza, lo sviluppo, per i diritti e la cittadinanza, per la solidarietà e la democrazia passa e deve passare da noi e di tempo ne abbiamo già perso troppo ed è l’unica strada per migliorare la condizione delle persone che rappresentiamo”. Zagatti ha proposto come candidati alla segreteria confederale Francesca Battista e Riccardo Grazzi, eletti dall’Assemblea generale.

Il Movimento 5 stelle vota no alla delibera popolare sui rifiuti

Da: Movimento 5 Stelle – Ferrara

Ad un occhio superficiale, ci si potrà chiedere perché il Movimento 5 Stelle ha votato no alla delibera popolare sui rifiuti, pur avendo detto dall’inizio di sostenerla con tutti i mezzi ed anzi appoggiando la raccolta firme con i propri esponenti. La risposta, sintetica, é altrettanto semplice: quella che é uscita dall’aula non era più la delibera popolare ma il mostro preconfezionato dal PD con i suoi avventurosi emendamenti: Una deviazione tale nel contenuto dal renderla indigesta agli stessi comitati promotori che la hanno bocciata su tutta la linea, riferendo di una soluzione che era addirittura inaccettabile nel testo di presentazione.
Cerchiamo di capire perché: la proposta aveva un vizio di forma da sanare nella seduta del consiglio per diventare ammissibile e inoltre chiedono un tavolo neutro, vero, di partecipazione democratica.
La “sanatura” esce con l’attribuzione ad Atersir dello studio di fattibilità con gli emendamenti PD: Cioè l’ente che controlla a chi dare la gara deciderà se é meglio la gara stessa o l’affidamento pubblico diretto e si occuperà di indirizzare lo studio sul sistema pubblico alternativo. Atersir é un organo di controllo, condannato da una pluralità di rapporti di Anac e dell’antitrust per il suo ruolo di controllore “controllato” ovvero di essere, di fatto ritenuto subalterno a Hera e non ad essa indipendente. Atersir é ente dove partecipano gli stessi sindaci che però hanno nei loro portafogli le azioni Hera, ivi compreso il comune di Ferrara. É altresì presieduta dal sindaco Tagliani. Quindi, per riassumere: il PD chiede alla giunta Tagliani (possessore di azioni Hera) di dare ad Atersir, presieduta da se stesso, di fare uno studio di fattibilità che sia potenzialmente contrario alle decisioni e gli interessi dei soggetti partecipanti all’ente stesso. Un mostruoso conflitto di interessi che da anni va avanti e abbiamo sempre denunciato. Potrà l’organo monopolizzato da interessi privatistici e che già si é espresso per un bando privato realizzare uno studio che sia contro tutto questo? Ci chiediamo se, per esempio, il vostro capoufficio vi chiedesse se il vostro posto di lavoro serve perché in caso contrario vi sbatte in mezzo a una strada. Gli rispondereste mai che é meglio che vi licenzi per farvi morire di fame?
Atersir é un concentrato di tutte le follie politiche del Pd tanto da essere non solo oggetto di attenzione di Anac e Antitrust ma anche di proposte che ne portino l’abolizione e il ritorno a enti di controllo dove i conflitti di interesse siano eliminati.
Terminiamo dicendo che si voleva uno studio utile, profondo e significativo per la città rispettoso delle firme raccolte e dei cittadini stessi, contestati anche di aver fatto un lavoro incompleto quando i regolamenti decennali comunali sono lacunosi in materia da non prevedere neanche come andasse discussa una delibera popolare. Noi volevamo che uscisse il testo e la sostanza di quello che fosse il volere popolare (ma il movimento 5 stelle si sa, é un banale soggetto populista) e che ai cittadini spettasse l’ultima parola su come fare le cose per il loro bene.
A un testo che lasciasse tutto nelle mani di un Tagliani in prossima scadenza proprio non lo abbiamo digerito: Che il Pd ormai politicamente morto e così litigioso al suo interno da metterci mesi a assumere una posizione sull’argomento che probabilmente non governerà più da maggio 2019, non volevamo lasciare le redini di tutto e abbiamo detto no. Difenderemo in altre sedi e in campagna elettorale l’idea di un servizio pubblico realmente efficiente e scevro da rischi di contaminazione di conflitti di interesse.
Al Pd lasciamo il suicidio politico di aver distrutto la città e averla riempita di immondizia in ogni angolo. Loro, i capaci, come si autodefiniscono, rimangono chiusi nel loro bunker sperando che la battaglia (politica) non li travolga. L’illusione, sia chiara, rimane totalmente effimera.

Gruppo Hera: approvati i progetti industriali per l’integrazione delle attività energia di CMV Servizi e CMV Energia e Impianti

Da: Gruppo Hera

Approvatiin data odiernagli accordi relativi a progetti di integrazione tra le attività di distribuzione del gas naturale di Inrete e CMV Servizi, nonchédelle attivitàdi vendita di energia di HeraComme CMV Energia e Impianti.

È stato avviato in data odierna dai Consigli di Amministrazione delle società coinvolte il percorso che porterà allo sviluppo di un solido progetto industriale nell’area dell’alto ferrarese che vede coinvolte le realtà diCMV Servizi eCMV Energia e Impianti, per le parti di attività nel settore energia.

Le due aziende sono possedute dai Comuni di Cento, Vigarano Mainarda, Bondeno, Poggio Renatico, Terre del Reno e Goro, che a valle dell’operazione vedranno una crescita della loro partecipazione societaria nel Gruppo Hera.

L’esecuzione dell’accordo è soggetta alle condizioni di prassi in operazioni analoghe e all’approvazione da parte dei diversi soci nelle rispettive assemblee, attese entro la fine dell’anno.

L’operazioneinteresserà circa 25.000 clienti (21.300 gas e 3.500 elettrico) ecirca 30.000 punti di riconsegna (26.500 nel ferrarese e oltre 3.100 nel bolognese) per la distribuzione del gas naturale.

L’operazione prevede il mantenimento dell’attuale personale impiegato nei due rami di attività di CMV Servizi e CMV Energia e Impiantie sarannomantenuti ipresidi territoriali, che vedranno una convergenza rispetto alle altre attività del Gruppo Hera nel medesimo territorio. Alle attività di CMV saranno estese le soluzioni e policy del Gruppo, a beneficio della qualità e innovatività del servizio dedicato ai clienti.

CronacaComune – La newsletter del 24 ottobre 2018

Da:Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

CRONACACOMUNE

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 25 ottobre alle 17 incontro in via Scienze

Un confronto pubblico su temi e concetti delle ‘Dichiarazioni Evangeliche’

24-10-2018

Offrirà l’occasione per un confronto pubblico sul secondo volume delle ‘Dichiarazioni Evangeliche’ l’incontro in programma giovedì 25 ottobre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’appuntamento rientra nel ciclo di conferenze ‘La riforma protestante nella società. Le conseguenze della Riforma del XVI secolo’, a cura dell’Associazione Evangelica CERBI di Ferrara.
Interverranno Pietro Bolognesi (Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova), don Andrea Zerbini (Parrocchia Santa Francesca Romana di Ferrara), Luca Marino (pastore ADI Bologna) e Giuliano Sansonetti (Università di Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Dopo il primo volume del 1997, ecco il secondo volume delle Dichiarazioni Evangeliche, edito dalle Dehoniane di Bologna. Si tratta di uno strumento che amplia il patrimonio culturale e risulta utile per lo sviluppo di un dialogo responsabile. Esso ci parla della capacità alternativa del pensiero evangelico rispetto al dibattito sui grandi temi, che risulta spesso polarizzato tra le istanze di tipo cattolico e quelle del mondo cosiddetto laico. Il testo presenta una visione pienamente inserita nella storia, che affonda le sue radici molto più in là dei risvegli degli ultimi due secoli e va oltre l’attuale espansione registrata nel sud del mondo, perché il pensiero evangelicale ha qualcosa di significativo da dire al mondo di oggi.
Raccoglie dichiarazioni rilevanti che sono state espresse negli ultimi venti anni, toccando diversi temi fondamentali quali il cattolicesimo, l’impegno evangelistico e missionario, il concetto di unità cristiana, l’Europa e le sfide del nuovo millennio, la franchezza evangelica, l’impegno civile e politico dei cristiani, la salvaguardia del creato, l’antisemitismo, i temi etici del dibattito pubblico.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

CITTADINANZE ITALIANE – Venerdì 26 ottobre alle 9 nella sala degli Arazzi. Presente l’assessore al Decentramento Simone Merli

In Municipio le cerimonie di giuramento di dieci nuovi cittadini

24-10-2018

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente venerdì 26 ottobre 2018, a partire dalle 9, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, dieci cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

S tratta di M. O. J. nata a Ogwashi – uku (Nigeria) il 13/02/1982 , N. C. nata a Bchaale (Libano) il 28/02/1976, R. O. nata Donetsk (Ucraina) il 30/08/1968, G. M. nata a Sighisoara (Romania) il 10/09/1969, B. C. M. nata a Kumba (Camerun) il 28/09/1977, N. M. nata a Vlore (Albania) il 28/02/1981 che ottengono la cittadinanza per matrimonio: e di S. E. nato a Tetovo (Macedonia) il 06/10/1991, S. A. nato a Tetovo (Macedonia) il 19/12/1989, D. V. A. nata a Schaerbeek, Bruxelles (Belgio) il 03/11/1962, M. E. nato a Durazzo (Albania) il 20/12/1996 che ricevono la cittadinanza per residenza.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 26 ottobre alle 10 nella sala Zanotti della residenza municipale

Presentazione della “Festa della legalità e della responsabilità 2018”

24-10-2018

Venerdì 26 ottobre 2018 alle 10 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Festa della legalità e della responsabilità 2018” organizzata dall’assessorato Servizi alla Persona del Comune e da Libera Ferrara-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora a Sanità, Servizi alla persona, Politiche familiari Chiara SapigniDonato La Muscatella e Federica Pezzoli del Coordinamento di Ferrara di Libera; il presidente Camera di Commercio Paolo Govoni; gli operatori del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 26 ottobre alle 10.30 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24)

Presentazione della mostra “Nanomondo” con immagini fatte al microscopio

24-10-2018

Venerdì 26 ottobre 2018 alle 10.30 nella sede del Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24, Ferrara) si terrà la conferenza stampa di inaugurazione della mostra “Nanomondo” dedicata a immagini raccolte al microscopio che verranno esposta nel museo da sabato 27 ottobre fino a metà giugno 2019.
All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e il responsabile del Museo di Storia Naturale Stefano Mazzotti.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 26 ottobre alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione delle manifestazioni dedicate alle festività di Natale e Capodanno

24-10-2018

Venerdì 26 ottobre 2018 alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni in programma per le festività di Natale-Capodanno, che verranno realizzate nel periodo dal 17 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.
All’incontro con i giornalisti interverranno vicesindaco e assessore a Cultura e Turismo Massimo Maisto, l’assessore al Commercio Roberto SerraRiccardo Cavicchi di Delphi International, Alessandro Pasetti della società Made srl, Mauro Spadoni di Sapori d’Amare. Nel corso della conferenza stampa verranno fatti intervenire alcuni protagonisti degli eventi contenuti nel calendario di manifestazioni.

ASSESSORATO AL COMMERCIO – In programma sabato 27 e domenica 28 ottobre nelle piazze del Centro a cura di Pro Loco Ferrara

“Autunno Ducale nelle terre estensi” alla 4.a edizione, fra sapori della tradizione, cultura e storia

24-10-2018

Si è svolta in mattinata (mercoledì 24 ottobre) nella residenza municipale di Ferrara la conferenza stampa di presentazione di “Autunno Ducale nelle terre estensi”, manifestazione in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre in piazza Castello a cura di Pro Loco Ferrara con la collaborazione del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori comunali al Commercio Roberto Serra e alla Cultura/Turismo Massimo Maisto, i rappresentanti della Pro Loco Ferrara: Enrica Balboni (presidente), Monica Negrini (vice presidente e organizzatrice) e Alessandro Gulinati (curatore della parte culturale), il presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi e la presidente della Pro loco di Casaglia Maria Luisa Mastella.

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

—————————————————————————

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Autunno Ducale nelle Terre Estensi – IV Edizione – Ferrara Sabato 27 e Domenica 28 ottobre 2018

È un progetto di Pro Loco Ferrara nato per promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all’antico Ducato Estense. La manifestazione è anche una importante occasione per imparare a riconoscere e preservare le biodiversità, ad apprezzare le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile.

Cornice dell’evento sono gli spazi della Corte Ducale di Ferrara. Piazza Castello, Largo Castello e le vicine Piazze Savonarola e della Repubblica ospitano 120 espositori in una mostra mercato ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi.

Per due giorni Ferrara torna ad essere Capitale Ducale, Dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte, si esibiscono in danze rinascimentali, accompagnati dai musici e dagli spettacoli di bandiere e d’arme.

Si tratta di un evento unico e una grande opportunità per il territorio e per la città di Ferrara.

Il Mercato, frutto di una stretta selezione delle merci proposte, dei produttori e degli artigiani, è organizzato per aree locali e si configura come un percorso ideale tra le diverse Terre Estensi, in cui le biodiversità e le eccellenze alimentari sono il filo conduttore.

Questa edizione si arricchisce delle DEGUSTAZIONI DUCALI, differenti itinerari enogastronomici che all’interno della mostra mercato offrono l’opportunità di conoscere e gustare piatti e vini in ricercati abbinamenti.

Passeggiando fra i vari stand ferraresi e turisti potranno assaggiare e acquistare una grande scelta di prodotti tipici di alta qualità come la polenta, le castagne e i marroni della Garfagnana, i balanzùn della Pro Loco di Casaglia, l’anguilla e le alici della Manifattura dei Marinati di Comacchio, le vongole della Pro Loco di Goro, l’aglio nero di Voghiera, il fritto dell’Officina di Porto Garibaldi, i mitici cappellacci di zucca delle Arzdore di Argenta e del Fienile di Baura, la salama da sugo di Corte Corticelli, la piadina alle ortiche e alla zucca, il pasticcio ferrrarese di maccheroni, la polenta fritta, i pinzini e le chizze della Pro Loco di Cà del Bosco (RE), la pregiatissima carne di struzzo reggiana, le birre artigianali, innumerevoli tipologie di salumi e formaggi delle Terre Estensi, l’erbazzone reggiano, e ancora l’aceto balsamico di Modena, la saba, i sugoli d’uva, il succo di melagrana, il vino di visciole, i liquori artigianali del Polesine delle Antiche Distillerie Mantovani, i mandurlin dal pont del Forno Partigiani di Pontelagoscuro, il pampepato e la tenerina ferrarese, infinite varietà di confetture e mieli biologici, la zucca fritta, erbe aromatiche di tutte le specie, frutti antichi e insoliti, e infine il caffè di farro da provare e sperimentare!

Ulteriori elementi di qualità del mercato sono l’artigianato artistico e la salvaguardia di antichi saperi e manualità.

In occasione del 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara sarà proiettato il documentario “ESTE VIVA! IL PALIO DI SAN GIORGIO A FERRARA” realizzato nel 1933 con la regia di Nives Casati e la fotografia di Antonio Sturla. Ospiti d’eccezione le Delegazioni del “CONSORZIO TERRE E CASTELLI ESTENSI” provenienti da Este e Grottazzolina.

L’esplorazione della storia delle Terre Estensi prosegue spostando l’attenzione su Tresigallo con la presentazione della pubblicazione di Stefano Muroni Tresigallo, città di fondazione. Edmondo Rossoni e la storia di un sogno Edizioni Pendragon introdotta dalla proiezione del documentario di Elisabetta Sgarbi e Diego Marani: TRESIGALLO, DOVE IL MARMO È ZUCCHERO.

Una due giorni d’arte, cultura ed enogastronomia, che si propone di stimolare l’interesse per una città da vivere integralmente e nella quale godere un raro connubio tra tradizione culturale e soddisfazione dei sensi.

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre apertura della IV EDIZIONE della MOSTRA MERCATO di Autunno Ducale nelle Terre Estensi in Piazza Castello, Largo Castello, Piazza Savonarola e Piazza della Repubblica dalle 9.30 alle 20.00.

PRANZI E CENE 
Sarà riaperta la Piazza del Gusto, in Piazza della Repubblica con allestimento di tavoli e sedie, per consumare e gustare comodamente i prodotti enogastronomici del mercato durante l’arco delle due giornate, dalla colazione alla cena.
Presso l’Info Point di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello angolo Piazza della Repubblica
sarà possibile acquistare I coupon per le DEGUSTAZIONI DUCALI.

VISITE GUIDATE ALLA CITTA’ PATRIMONIO DELL’ UMANITA’

Sabato 27 ottobre – ore 15.00 “FIAT LUX!”
La Basilica Cattedrale di Ferrara e il Museo della Cattedrale come non sono mai stati visti prima. Il nuovo telone artistico realizzato dall scenografo Lorenzo Cùtuli introduce ad un percorso dove grazie alle nuove luci è possibile godere della visione di dipinti, corali miniati ed opere d’arte fino a ieri invisibili.

Domenica 28 ottobre – ore 10.30 “Nella Corte Estense”
Luoghi e personalità della Corte Estense tra Palazzo Ducale e Castello Estense. Ingresso al Castello Estense € 6,00 (minori anni 18 gratis) + € 2.00 per la salita alla Torre panoramica dei Leoni.

ore 15.30 “Nel Medioevo Ferrarese”
Itinerario alla scoperta della Ferrara Medioevale. Al tempo delle crociate Ferrara, porto fluviale e mediterraneo, è uno dei centri economici e politici più importanti del Mediterraneo. La visita guidata conduce alla scoperta di antichi luoghi sacri, storie di templari ed eretici, traflci fluviali, amori, guerre e rivolte poco note.

A conclusione delle visite guidate, aperitivo degustazione presso lo stand della Pro Loco di Cà del Bosco (RE).

Partenze: Info Point di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello, angolo Piazza della Repubblica, presso l’antica Chiesa di San Giuliano.

Costo di ogni singola visita guidata: adulti € 7.00, studenti e soci Pro Loco € 5.00,
minori 14 anni gratis.

INFO e Prenotazioni: Alessandro Gulinati Tel. 340-6494998 Email: ale.gulinati@gmail.com

AUTUNNO DUCALE DEI BAMBINI…E NON SOLO

Una particolare attenzione è dedicata ai più piccoli, ai quali è preservata un’area bimbi, in Largo Castello, animata da operatori di associazioni e fattorie didattiche che li coinvolgeranno in attività manuali divertenti ed istruttive.

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre
presso lo stand della Compagnia della Ghironda
SPETTACOLO DI BURATTINI: SIAMO IN ONDA! ore 11.00 – 15.00 – 17.00
LABORATORI DI PUPAZZI in gommapiuma

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre
ore 10 . 30 e ore 15 . 00
LABORATORIO DIDATTICO SUL MIELE presso lo stand della Cooperativa Sociale Fattoria degli Animali La Collinara di Portogaribaldi

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre ore 10 . 00 -12 . 00 e 15 . 30 -17 . 30
I BAMBINI E . . . LA TERRA , I BAMBINI E I FRUTTI AUTUNNALI
Laboratorio didattico a cura dell’ Associazione Orto Condiviso

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre
RINVASA E PORTA A CASA
Laboratorio didatttico a cura dell’Associazione Progea

SPETTACOLI NELLA CORTE DEL CASTELLO

Sabato 27 ottobre alle ore 12 . 00
CORTEO STORICO STRAORDINARIO in occasione del 50° anniversario del Palio di Ferrara, con i figuranti della Contrada di San Giacomo e delle Delegazioni del “CONSORZIO TERRE E CASTELLI ESTENSI” provenienti da Este e Grottazzolina. Partenza dalla Piazza del Municipio con arrivo nel Cortile del Castello. A seguire SPETTACOLO DI BANDIERE con il campione nazionale Andrea Baraldi e i musici della Contrada di San Giacomo.

Sabato 27 ottobre dalle ore 15:00
“L’ARTE DELL’ANTICA SCRIMA”: esibizione dei capitani d’Arme della Contrada San Giacomo e dell’Associazione Este Medievale.

Sabato 27 ottobre dalle ore 16:00 DAL TESTO ALLA SCENA
PERCORSO LETTERARIO DAL DOLCE STILNOVO ALLA NOVELLA DI BOCCACCIO.
Gli studenti della classe IV G del Liceo Carducci progetto Musica e Spettacolo, recitano alcuni dei brani letterari più auascinanti del Medioevo accompagnati da musica e danza.
IL VIAGGIO DI ULISSE: la classe III G del Liceo Carducci progetto Musica e Spettacolo interpreterà l’epica storia del viaggio della nostra vita. Musiche , canti, e danze accompagneranno i brani recitati. Regia Eugenio Sideri – Coordinamento culturale Patrizia Braga e Tiziana Grillanda.

CONFERENZE E PROIEZIONI – SABATO 27 OTTOBRE
– SABATO 27 OTTOBRE
SALA DEI COMUNI DEL CASTELLO ESTENSE
Ore 10.00 Saluti Inaugurali della IV Edizione della manifestazione con:
Tiziano Tagliani – Sindaco di Ferrara
Enrica Balboni – Presidente Pro Loco Ferrara
Monica Negrini -Vicepresidente Pro Loco Ferrara
Intervengono
Aldo Modonesi – Assessore al Palio e ai Lavori Pubblici
Stefano Di Brindisi – Presidente Ente Palio di Ferrara
Giannantonio Braghiroli – Presidente Consorzio Terre e Castelli Estensi
Nino Bau – Associazione Este Medioevale
Bernardo Bacalini – Ente Rievocazioni Storiche I giorni di Azzolino

Ore 11.00 STORIA E CULTURE DELLE TERRE ESTENSI
presentazione de “IL DUCATO” rivista dell’Associazione Terra e Identità.
Elena Bianchini Braglia – Direttore Editoriale de “Il Ducato”
Fabio Pederzoli – Architetture estensi a Reggio Emilia
Loreto Giovannone – Rapporti tra Ducato Estense e Granducato di Toscana
Francesco Rossi – Il Ducale Palazzo di Sassuolo.
Paolo Bonaldi – Il Castello del Catajo dagli Obizzi a Casa d’Este.
Marco Moressa – Il Castello del Catajo presente e futuro.
Coordina Alessandro Gulinati – Pro Loco Ferrara

Ore 12.15
Consegna del PIATTO ESTENSE realizzato appositamente dall’artista Monica Grandi.
SPETTACOLI NELLA CORTE DEL CASTELLO
SALA DELL’ARENGO – PALAZZO DUCALE – Piazza del Municipio, 2

0re 16.00
Docufilm: TRESIGALLO LA CITTÀ DI ROSSONI (2017 – 45′)
Regia Marco Marighelli, una produzione “La cantina appena sotto la vita” con la collaborazione di Rita Bartoncini, Alberto Guzzon, Giacomo Marighelli.

0re 17.00 TRESIGALLO, DOVE IL MARMO È ZUCCHERO (2006 – 22′)
Soggetto di Diego Marani ed Elisabetta Sgarbi, regia di Elisabetta Sgarbi.
Ore 17 . 00 TRESIGALLO, LA CITTÀ METAFISICA
Intervengono
Roberta Fusari – Assessore Urbanistica Comune di Ferrara
Stefano Muroni autore di TRESIGALLO, CITTÀ DI FONDAZIONE. EDMONDO ROSSONI E LA STORIA DI UN SOGNO
Coordina Alessandro Gulinati – Guida turistica Pro Loco Ferara
Intermezzi per clarinetto a cura di Marcello Azzi – Liceo Carducci

CONFERENZE E PROIEZIONI – DOMENICA 28 OTTOBRE
SALA DEI COMUNI DEL CASTELLO ESTENSE
Ore 11.00 Il Gruppo Economia Ferrara presenta COME LA BCE DISTRUGGE I NOSTRI SOGNI
Relatori: Claudio Pisapia GE.CO.FE – Riccardo Forni giornalista

Ore 15.00
NEL NOVECENTO FERRARESE
Proiezione dei video storici dell’ARCHIVIO STURLA AVOGADRI sulla trasformazione del territorio ferrarese lungo il XX secolo a cura di Piero e Paolo Sturla Avogadri.

LABORATORI DI CUCINA E PERCORSI
Sabato 27 Ottobre
Ore 15.00 RIMEDI CASALINGHI CON LE ERBE OFFICINALI
a cura di Laura Gelli presso lo stand La Casetta (Largo Castello)
Ore 16.00 I GERMOGLI PASSO PASSO DALLA PREPARAZIONE ALLE RICETTE
Sapere contadino, bellezza,salute e innovazione nel piatto
a cura di ANNALISA MALERBA presso lo stand La Casetta (Largo Castello).
Ore 10.00 / 19.00 COOKING SHOW SULLA SFOGLIA con Germana e le azdore di Argenta (in Piazza della Repubblica) presso lo stand dell’Ecomuseo di Argenta, che intratterranno i visitatori per tutta la giornata con la loro simpatia e grande maestria.

Domenica 28 ottobre
Ore 10.30 COOKING SHOW SULLA SFOGLIA con Germana e le azdore di Argenta
(in Piazza della Repubblica) presso lo stand dell’Ecomuseo di Argenta.
Ore 11.00 PERCORSO SENSORIALE ALLA SCOPERTA DELLE ERBE OFFICINALI
Parte 1: Impariamo a conoscerle
a cura di Laura Gelli presso lo stand La Casetta (Largo Castello)
Ore 16.30 PERCORSO SENSORIALE ALLA SCOPERTA DELLE ERBE OFFICINALI
Parte 2: Impariamo a cucinarle
a cura di Laura Gelli presso lo stand La Casetta (Largo Castello)
Ore 10.00 / 19.00
DALLA TERRA ALLA BELLEZZA: scopri cos’è un cosmetico naturale
Percorso tattile e olfattivo tra gli estratti botanici
a cura di Daniela Negroni presso lo stand EVERSUS NATURA (p.zza Castello)

 

ASSESSORATO CULTURA – Al via dal 27 ottobre la nuova stagione di spettacoli in viale Alfonso d’Este

Ferrara Off: una ‘Collezione autunno/inverno’ dalle mille trame e sfumature, per riflettere e divertirsi

24-10-2018

Spettacoli teatrali, concerti, incontri con gli autori, appuntamenti per bambini e proiezioni di film. Comprende tutte le sfumature del teatro la ‘Collezione autunno/inverno’ 2018/2019 di Ferrara Off. Un ricco cartellone di proposte culturali che dal 27 ottobre a fine marzo inviterà spettatori di tutte le età, negli spazi di viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara, per conoscere autori e interpreti di generi e linguaggi  diversi, con cui condividere momenti di riflessione e divertimento.

Date e dettagli del programma sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dal direttore del Teatro Ferrara Off Marco Sgarbi e dal direttore artistico Giulio Costa, assieme al vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e ai collaboratori dell’associazione.

“Per la prima volta – ha precisato Marco Sgarbi – usciamo con un cartellone di cinque mesi, che comprende 38 appuntamenti, sempre di sabato e domenica, tra teatro, musica, poesia, arte e  cinema. Metteremo in moto tante energie, grazie anche a numerose collaborazioni con altri soggetti culturali del territorio, per offrire alla città varie opportunità di crescita culturale e spunti di riflessione sul nostro presente. Un ringraziamento va al Comune di Ferrara per il patrocinio e il sostegno che da sempre ci offre”.

“Quest’anno – ha dichiarato l’assessore Maisto – possiamo ufficialmente dire che FerraraOff, dopo alcuni anni di lavoro come associazione culturale, è divenuta un teatro a tutti gli effetti, con una propria sede stabile che si è aggiunta al panorama teatrale cittadino. E ritengo che con una programmazione ricca come quella che sta per partire, il numero dei suoi soci sia destinato a superare i 1.300 dello scorso anno. Da non sottovalutare sono anche le importanti opportunità di lavoro e formazione che l’associazione offre a tante persone, soprattutto giovani. Dal 2018 Ferrara Off è, poi, entrata a far parte dei destinatari stabili di contributi annuali del Comune e anche questo ritengo abbia favorito la realizzazione, con meno preoccupazioni da parte della direzione teatrale, di una programmazione così ricca. Anche se tante, ben più dei contributi comunali, sono comunque le risorse che di recente Ferrara Off è riuscita a ottenere, vincendo bandi e concorsi, a beneficio dell’offerta culturale della città”.

A inaugurare la stagione saranno lo spettacolo ‘Era l’inizio di una sedia’, sabato 27 ottobre alle 21, e l’incontro con Daria Bignardi domenica 28 alle 17,30.
Come anticipato poi da Maisto, l’apertura della stagione sarà inoltre arricchita, domenica 28 ottobre alle 15,30, dalla cerimonia di intitolazione a Antonio Slavich del centro culturale comunale di viale Alfonso I d’Este, che ospita anche la sede di Ferrara Off.

 

LA SCHEDA  cura di Ferrara Off

Teatro, musica, poesia, letteratura, performance, cinema, clown, arte, teatro ragazzi: queste le proposte di Ferrara Off per la stagione autunno/inverno 2018-2019Trentotto appuntamenti nell’arco di cinque mesi, durante i quali, a cadenza settimanale, si alterneranno spettacoli teatrali, performance, reading, concerti al sabato e conversazioni con autori, incontri di pittura, spettacoli per bambini e ragazzi, proiezioni cinematografiche alla domenica.

COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO è un ricco cartellone di proposte culturali che, prendendo in prestito il titolo dal mondo della moda, invita gli spettatori a scoprire diversi linguaggi, generi e temi. L’immagine della stagione, realizzata dal fotografo Giacomo Brini, rappresenta un emù, fiero del suo aspetto buffo e imperfetto, che osserva con curiosità chi ha di fronte. Allo stesso modo, Ferrara Off prova a porsi nei confronti del presente, riconoscendone la complessità e offrendo al pubblico molteplici occasioni di condivisione, riflessione e divertimento.

IL primo appuntamento è sabato 27 ottobre: Era l’inizio di una sedia, concerto poetico sui testi di Mark Strand, definito “cantore dell’assenza”, interpretati da Vasco Mirandola e accompagnati dalla formazione musicale di Giulia Facco e Camilla Ferrari. Lo spettacolo chiude la prima edizione ferrarese di It.a.cà, festival del turismo responsabile.

La stagione prosegue sabato 3 novembre con uno spettacolo di clown, nato in residenza artistica presso Ferrara Off: LOOK-invede in scena Francesca Zannier, diretta da Luca Cicolella, con La supervisione artistica di Paolo Nani, nei panni di una donna alle prese con la sua routine e la rocambolesca attesa di un cambiamento.

Nel mese di novembre tornano a Ferrara Off due attrici molto apprezzate nelle scorse stagioni: il 10 novembre Elsa Bossi, in Ada. La solitaria, darà vita a sei splendide figure femminili tratte dai racconti di Ada Negri; il 24 novembre, Elena Dragonetti, con la Compagnia Elena Vanni, porterà sulla scena A.R.E.M. Agenzia Recupero Eventi Mancanti, uno spettacolo di drammaturgia e regia in tempo reale, a partire dalla domanda agli spettatori “Qual è l’evento della vostra vita che vorreste rivivere?”.

La programmazione teatrale continua sabato 8 dicembre con Causa di beatificazione: tre canti per voce e tempesta, tre identità di donne in un solo corpo femminile, quello di Matilde Vigna, giovane attrice che, reduce dal successo al Festival delle Colline Torinesi, porta a Ferrara Off una versione unplugged. L’ultimo spettacolo teatrale dell’autunno è Sciaboletta (sabato 15 dicembre) con cui l’autore e interprete Alessandro Blasioli racconta, in maniera ironica e con un linguaggio prossimo alla Commedia dell’Arte, le vicissitudini di Re Vittorio Emanuele III all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre.

Dopo la pausa natalizia, la COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO riprende sabato 12 gennaio, al termine di una residenza artistica presso Ferrara Off, con Dehor riscaldato di Gloria Giacopini e Giulietta Vacis, una comica riflessione sull’ansia da prestazione degli artisti. Il mese di gennaio prosegue con due appassionanti storie di donne: Anima ardente (sabato 19 gennaio), in cui Natalia Magni interpreta e mette a confronto delle figure femminili del presente e del passato; Ci vediamo all’alba (sabato 26 gennaio), spettacolo di drammaturgia contemporanea con Francesca Ciocchetti e Sara Putignano, interpreti di una favola moderna ispirata al mito di Orfeo ed Euridice.

Un altro gradito ritorno è quello dell’attore pugliese Enrico Messina che, accompagnato dalla musica di Mirko Lodedo, racconterà mangiando La storia di Taborre e Maddalena (sabato 16 febbraio).

La settimana successiva, ovvero sabato 23 febbraio (con replica il 24), è previsto il debutto della nuova produzione di Ferrara Off: Futuro anteriore, scritto da Margherita Mauro, diretto da Giulio Costa, con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Partendo dall’idea che una vecchiaia diversa è possibile, un gruppo di giovani attori – Matilde Buzzoni, Antonio De Nitto, Gloria Giacopini, Matilde Vigna – esplora nuovi possibili scenari di invecchiamento, formulando strategie creative per il proprio geriatrico sopravvivere futuro.

Il mese di marzo invece è dedicato a letture drammatizzate di testi scritti da grandi autori: sabato 2, grazie alla collaborazione con il Teatro Comunale di Occhiobello, arriva a Ferrara Off l’apprezzatissima attrice Anna Della Rosa (vincitrice del Premio Ubu 2111) con Acqua Viva, dal romanzo omonimo di Clarice Lispector, una delle più importanti autrici brasiliane del Novecento. Sabato 9 marzo va in scena Una solitudine condivisa, il carteggio fra Giorgio Bassani e Giuseppe Dessk una produzione Ferrara 00, in collaborazione con Fondazione Giuseppe Dessì e ‘mago Mundi Onlus, con il contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani. Sabato 16 marzo è il momento di un altro importante attore del panorama nazionale: Eugenio Allegri presenta Conversazione sullastoria di Cyrano, libera interpretazione contemporanea del famoso poeta-spadaccino. L’ultimo appuntamento teatrale della stagione, sabato 23 marzo, è Il Frate, una sceneggiatura inedita dedicata a San Francesco, scritta da Roberto Roversi, poi rimaneggiata can Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni, interpretata dal pluripremiato attore pugliese Oscar De Summa.

I sabati della COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO, oltre al teatro, ospitano anche appuntamenti di musica classica, poesia e performance.

Due sono i concerti ideati da Progetto LAUTER e Ferrara Off, in collaborazione con Ferrara Musica, nell’ambito di Ferrara Sintonie. Il primo concerto è sabato 1 dicembreEternamente tuo, un omaggio alle opere realizzate in tarda età; il programma musicale prevede l’ultima sonata composta da Beethoven, interpretata dal giovane pianista Ben Cruchley; i testi poetici rappresentano invece una prima tappa di avvicinamento alla nuova produzione che debutterà in febbraio (Futuro Anteriore). La seconda tappa è prevista per sabato 2 febbraio ed è un concerto intitolato Eternamente mia a dare voce e suono al programma musicale – dedicato a composizioni scritte dopo la perdita della madre – saranno dei giovani interpreti, eredi naturali degli autori del passato, con l’obiettivo di perpetuarne le opere e gli stati d’animo.

Oltre al teatro e alla musica, gli appuntamenti del sabato comprendono anche due importanti e insolite produzioni: il 17 novembreil Teatro Valdoca presenta Bello Mondo, un’emozionante serata di poesie scritte e interpretate da Mariangela Gualtieri, una delle poetesse più autorevoli del panorama nazionale; il 9 febbraio invece (con replica la domenica) Ferrara Off ospita The Privileged, una performance che ha riscosso grande successo all’ultimo Festival di Edimburgo, con cui l’autore nonché interprete Jamal Harewood accompagna il pubblico a riflettere sui concetti di identità, inclusione e razzismo.

Parallelamente alle rappresentazioni del sabato sera, la COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO prevede quattro diverse rassegne che si alternano la domenica pomeriggio.

1. Teatro ragazzi una rassegna composta da tre spettacoli per spettatori dai 6 anni in su – LOOK-in spettacolo di clown di e con Francesca Zannier (4 novembre), Radiopinocchio di Vasco Mirandola (2 dicembre), Il Flauto Magico raccontato da Diana Hobel e con l’accompagnamento musicale dal vivo di Claudio Rastelli (3 febbraio) – e da tre spettacoli per ragazzi dagli 11 anni in su – Il Gioco degli Dèi ovvero gli ultimi sei libri dell’Eneide raccontati da Natalia Magni (20 gennaio), ORLANDO furiosamente SOLO ROTOLANDO messo in scena e raccontato da Enrico Messina (17 febbraio), Peggy di e con Marta Battutilo, ispirato alla vita di Peggy Guggenheim (3 marzo).

2. Tradire Bassani, rassegna ideata da Monica Pavoni, realizzata con il contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani quattro incontri con autori e autrici della contemporaneità, che si rapportano e confrontano con l’opera del celebre autore ferrarese. Il primo incontro è con Daria Bignardi per parlare del suo libro L’amore che ti meriti (28 ottobre); il secondo con il poeta e traduttore inglese Jamie McKendrick, che recentemente ha pubblicato The Novel of Ferrara (18 novembre); il terzo con Sandro Abruzzese, autore di CasaperCasa (16 dicembre); l’ultimo appuntamento è con Francesca Capossele, autrice di 1972 (27 gennaio).

3. Non mancheranno inoltre, come nelle stagioni precedenti, le domeniche dedicate all’arte a cura di Giacomo Cossio, con il patrocinio di Ferrara Arte: quattro appuntamenti, ciascuno ispirato a un quadro esposto nella mostra Courbet e la natura presso Palazzo dei Diamanti, per portare gli spettatori in un personale viaggio di avvicinamento alle opere di Courbet (11 novembre) e alla profonda influenza che hanno avuto su altri artisti, tra cui Cézanne (25 novembre), Segantini (9 dicembre), Kounellis (13 gennaio).

4. L’ultima rassegna domenicale prevede tre film d’autore sul tema dei giardini a cura di Giovanna Mattioli, in collaborazione con Rrose Sélavy e Garden Club Ferrara: giardino di cementodi Andrew Birkin (10 marzo), The garden di Derek Jarman (17 marzo) e 11 labirinto del faunodi Guillermo del Toro (24 marzo).

 

L’ingresso agli spettacoli è di 10 euro per i soci Ferrara Off, 8 euro per i soci under30, 5 euro per i soci under18, 12 euro per i non soci (inclusa tessera associativa 2018/19). Per The Privileged e Bello Mondo é previsto un ingresso intero di 13 euro per i soci, 15 euro per i non soci. Agli spettatori del Teatro Comunale di Occhiobello, esibendo un biglietto o l’abbonamento presso la biglietteria di Ferrara Off, verrà applicato uno sconto di 2 euro. L’ingresso agli spettacoli di Teatro Ragazzi è di 8 euro per i soci Ferrara Off, 5 euro per gli under30, 10 euro per i non soci (inclusa tessera associativa 2018/19). Le serate di cinema prevedono un biglietto di ingresso di 3 euro. Le domeniche dedicate all’arte e alla rassegna Tradire Bassani sono a offerta libera.

Tutti gli appuntamenti del sabato avranno inizio alle 21.00, quelli della domenica alle 17.30.

Per informazioni: www.ferraraoff.it • info@ferraraoff.it • tel. 333.6282360

 

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore dalle 7 del 25 ottobre all’una del 26 ottobre 2018

Via Contrada di Borgoricco chiusa al transito per lavori

24-10-2018

Per consentire l’installazione di un’area di cantiere inerente alla realizzazione del parcheggio multipiano, dalle 7.00 di giovedì 25 ottobre 2018 alle 1.00 di venerdì 26 ottobre via Contrada di Borgoricco sarà chiusa al transito (eccetto gli autorizzati) nel tratto stradale tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia. Pertanto, l’accesso e l’uscita dal parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia avverranno da via Cortevecchia stessa, regolati da impianti semaforici.
Queste, nel dettaglio, le modifiche alla viabilità previste:
– In via Contrada di Borgoricco divieto di transito (eccetto gli autorizzati); sarà istituito il doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito; e divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto gli autorizzati (veicoli adibiti ai lavori, veicoli adibiti al rifornimento merci del supermercato);
– In via Cortevecchia revoca del senso unico di marcia e ripristino del doppio senso di circolazione a transito alternato;revoca degli stalli di sosta a pagamento lato cc. nn. dispari dal c.n. 67 fino al c.n. 81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con tempi abbastanza brevi (uno posizionato fronte c.n. 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l’altro in prossimità dello stallo riservato veicoli del Comune di Ferrara nel parcheggio di Ferrara Tua in via Cortevecchia per i veicoli in uscita dal parcheggio stesso);
– Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati gli stalli di sosta riservati al Comune e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta – revoca delle aree di carico e scarico e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; dette aree di carico e scarico saranno istituite in continuità agli stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persona invalida munita di concessione;
– Via del Turco 
nel tratto compreso tra via del Podestà e via Cortevecchia divieto di transito eccetto gli autorizzati – sono ammessi al transito i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo M5S in Consiglio comunale

Richiesta in merito alla bonifica da cloruro di vinile a Pontelagoscuro

24-10-2018

Questa l’interpellanza pervenuta agli uffici comunali:

– la consigliera Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito alla bonifica da cloruro di vinile della zona di Pontelagoscuro.
>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216.

POLIZIA MUNICIPALE – Nota del 24 ottobre 2018

Controlli ordinari rinforzati nelle zona GAD, elevate numerose sanzioni

24-10-2018

Numerose le sanzioni elevate durante gli ultimi due controlli ordinari rinforzati condotti dalla Polizia Locale Terre Estensi, con l’ausilio dell’ufficio mobile e svolti nelle giornate del 19 e 24 ottobre, nelle zona GAD e più precisamente in viale Cavour – Costituzione e viale IV Novembre.In particolare ben 7 le sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza, una per il mancato rispetto dell’ordinanza polveri, una per guida senza l’uso delle lenti prescritte, una per circolazione con la targa illeggibile, una sanzione ad un residente in Italia da oltre un anno che non ha convertito la patente di guida estera; inoltre è stato posto in stato di fermo il veicolo ad un conducente che circolava con la patente sospesa. Durante il controllo dei documenti è stato sorpreso e deferito all’Autorità Giudiziaria un cittadino ucraino – già con molti precedenti a suo carico – che circolava con la patente falsa.

Nella giornata del 23 ottobre invece il personale del Reparto Centro ha spiccato tre ordini di allontanamento nei confronti di tre italiani (due uomini ed una donna) che con le loro coperte, valige e masserizie varie impedivano la libera fruizione del marciapiedi di via Beretta, zona il cui decoro è tutelato dal Regolamento di Polizia Urbana. Le persone, già conosciute e più volte identificate dalla Polizia Locale, sono state immediatamente comunicate alla Questura di Ferrara.

Nella foto: un momento dei controlli con l’ufficio mobile

Rifiuti. In Emilia-Romagna calano i rifiuti urbani (-2,6%) e gli indifferenziati (-6,1%) e aumenta la raccolta differenziata (+2,5%)

Da: Regione Emilia Romagna

L’assessore Gazzolo: “Un buon risultato che ci avvicina agli obiettivi del Piano regionale approvato due anni fa. Emilia-Romagna prima regione per crescita economica e, al tempo stesso, autosufficiente per la gestione dei rifiuti”. Nel 2018 prodotte 76.639 mila tonnellate in meno di rifiuti urbani e 63.452 tonnellate di indifferenziato

Bologna – Cala la produzione totale dei rifiuti urbani in Emilia-Romagna di circa 128 mila tonnellate rispetto al 2017: una riduzione del 2,6%. E diminuiscono anche i rifiuti indifferenziati, destinati in prevalenza alla termovalorizzazione, del 6,1%: 63.452 tonnellate in meno. Un dato importante perché nonostante la nostra regione continui a crescere – con una previsione per quest’anno del +1,9% del Pil, secondo i dati Prometeia, e quindi la crescita più alta nel Paese – la produzione dei rifiuti continua a calare come previsto dal Piano regionale approvato due anni fa.

“Si tratta di un dato molto significativo che conferma un costante e netto miglioramento- afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo-. In Emilia-Romagna si producono sempre meno rifiuti urbani e questo permette di fare passi avanti, avvicinandoci agli obiettivi del Piano regionale a soli due anni dalla sua adozione. Nella nostra regione c’è ripresa economica, ma cala la produzione di rifiuti: due elementi che confermano la strategia regionale. L’innovativo sistema di monitoraggio avviato, ci permette già in corso d’anno di analizzare e valutare l’andamento nella produzione dei rifiuti urbani. Al tempo stesso, consente di individuare tempestivamente eventuali azioni da mettere in campo per la loro efficiente gestione negli impianti presenti in regione, in un’ottica di autosufficienza e nel rispetto delle autorizzazioni vigenti per ciascun termovalorizzatore”.

In base ai dati, in Emilia-Romagna restano sostanzialmente invariate le autorizzazioni per gli inceneritori: in nessun impianto saranno trattati più rifiuti del previsto. Solo il termovalorizzatore di Parma sarà chiamato – in coerenza con l’accordo di autolimitazione siglato ad agosto – a gestire circa 34 mila tonnellate aggiuntive rispetto alle 130 mila già concordate. Si tratta comunque di una quantità inferiore di circa 3 mila tonnellate rispetto allo scorso anno e comprende le 5 mila tonnellate accolte dalla Liguria a fronte dell’emergenza in corso nella regione confinante.

“A questi dati si uniscono le buone notizie sul fronte della raccolta differenziata che- conclude Gazzolo-, nel 2017, si è attestata al 64,3%: oltre 2 punti e mezzo in più sull’anno prima. Uno stimolo ulteriore per raggiungere risultati sempre migliori e conseguire gli obiettivi per una vera economia circolare fissati con il Piano dei rifiuti”.

I dati

La raccolta differenziata oltrepassa abbondantemente il 50% in tutte le province (dati 2017). Parma tocca il 77,6%, facendo registrare un incremento pari al 3,7% rispetto al 73,9% del 2016. Reggio Emilia segna il 71,3% (+2,9% rispetto al 2016), poi Ferrara che raggiunge il 68% e mette a segno l’aumento più rilevante sull’anno precedente: +7,2%. Modena con il 67,8% (+3% in più), quindi Rimini al 63,5% (+3,3%) e sale anche Bologna con un +2,8%, centrando il 59,5% di differenziata. Forlì-Cesena si attesta al 56,4% (+0,8) mentre Ravenna è sostanzialmente stabile col 54,8% (-0,4%). Calo per Piacenza, al 61,1% rispetto al 63,4% dell’anno precedente. Il passaggio alla tariffa puntuale, indispensabile per accrescere le percentuali di raccolta differenziata, avverrà in modo completo in tutti i territori quando saranno aggiudicate le nuove gare per il servizio di gestione rifiuti. Entro l’autunno prenderanno il via a Bologna, Modena e Reggio Emilia, mentre sono in corso le procedure di aggiudicazione per Piacenza, Parma, Ravenna e Cesena.

Expo Dubai 2020. Delegazione dell’Emilia-Romagna incontra il ministro per l’Intelligenza artificiale Omar Al Olama. L’assessore Costi: “Gettate le basi per una collaborazione su temi dell’Intelligenza artificiale, Big data”

Da: Regione Emilia Romagna

Presente anche l’assessore regionale Simona Caselli. L’invito al Ministro a visitare l’Emilia-Romagna nel 2019

Dubai- Collaborazione in vista tra la Regione Emilia-Romagna e il Ministero dell’Intelligenza artificiale degli Emirati Arabi Uniti. L’IA, le eccellenze universitarie dell’Emilia-Romagna in materia di formazione e ricerca, il Tecnopolo, sono stati i temi al centro dell’incontro che si è svolto ieri a Dubai tra la delegazione dell’Emilia-Romagna, condotta da dall’assessore alle Attività produttive Palma Costi e all’Agricoltura Simona Caselli, e il ministro per l’Intelligenza artificiale degli Emirati Arabi uniti, Omar Al Olama, in vista dell’Expo che si svolgerà nella capitale araba nel 2020.

Erano presenti all’incontro anche la console Valentina Setta e il direttore di ICE Dubai Bruno Gianpaolo, le università regionali e due esperte in super calcolo Daniela Galletti del Cineca e la direttrice del Laboratorio nazionale Cini AIIS (Artificial Intelligence and Intelligent Systems) e docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Rita Cucchiara.

Il Ministro e il suo staff sono simbolo della proiezione degli Emirati Arabi Uniti nel futuro e promotori della rivoluzione digitale. Gli Emirati stanno investendo ingenti risorse per garantire il passaggio del paese all’era digitale, con una visione di sviluppo sostenibile e di apertura a collaborazioni nei confronti di altri stati del Golfo e delle comunità scientifiche ed i talenti del mondo sulle tematiche di intelligenza artificiale, big data e Internet of Things (l’internet applicato agli oggetti).

“È stata l’occasione per presentare il nostro tecnopolo dedicato ai big data e al super calcolo- ha commentato l’assessore Palma Costi -, le eccellenze universitarie presenti in Emilia-Romagna in materia di formazione e ricerca e l’importanza di un tessuto imprenditoriale su settori manifatturieri all’ avanguardia, dove le nuove tecnologie sono realtà e lavorano start up innovative di altissimo contenuto scientifico. L’incontro ha permesso di condividere l’importanza della collaborazione tra la nostra rete regionale di alta tecnologia e gli Emirati, ed è stata l’occasione per invitare il ministro in Emilia-Romagna nel 2019, per stringere rapporti che possano permettere alla regione Emilia-Romagna di essere protagonista ad Expo Dubai 2020”.

La prof.ssa Cucchiara ha spiegato, in particolare il lavoro di alta qualità che si sta svolgendo a Modena sulla intelligenza artificiale e l’importanza del centro nazionale di cui è direttrice.

Tra l’altro è stato bandito proprio ieri il concorso internazionale per la progettazione del Padiglione Italia che, dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, rappresenterà il nostro Paese all’Esposizione Universale. L’obiettivo del concorso è quello di dar vita a un Padiglione all’avanguardia sotto dal punto di vista innovativo, fortemente attrattivo nei confronti dei visitatori e in grado di esprimere una Italia contemporanea senza dimenticare l’ideale umanistico e lo stile di vita mediterraneo.

Po di Volano, al via il cantiere per liberarlo dalla sabbia Calvano: “Dalla Regione 350mila euro per il dragaggio”

Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna risponde all’appello dei diportisti e dei pescatori e stanzia i fondi per lo scavo della foce del Po di Volano. In marzo il Partito Democratico aveva presentato un question time interrogando la Giunta sul tema, oggi il consigliere e segretario regionale Paolo Calvano commenta positivamente l’arrivo nel ferrarese di 350 mila euro, che andrebbero a risolvere i disagi per le oltre 500 imbarcazioni, di diverse metrature, che navigano nelle acque del Volano.

«Insieme all’assessore Paola Gazzolo abbiamo ascoltato gli appelli dei cittadini e degli imprenditori locali – spiega Calvano – In luglio con una variazione di bilancio la Regione ha sbloccato le risorse per lo scavo ed oggi il cantiere è partito e si chiuderà nell’arco di 60 giorni. Questo intervento è strategico per il territorio, in quanto ad esempio una barca di 10/12 metri per uscire dalla foce del Po ha bisogno di almeno un metro e cinquanta centimetri d’acqua, una situazione che nei casi di bassa marea non si presentava più e quindi compromette la navigabilità. Le opere di dragaggio permetteranno il migliore deflusso delle acque del Po di Volano, e rispondono alle richieste dei Comuni, della Capitaneria di porto e dei pescatori. Ritengo che l’arrivo di queste risorse rappresenti una risposta concreta per risolvere i disagi che da tempo attanagliavano il territorio, in termini di sicurezza idraulica, navigabilità e valorizzazione dell’ambiente».

Alan Fabbri (LN): “Cispadana: dal PD tanto rumore per nulla. Ora avanti tutta con il progetto”

Da: Ufficio Stampa Lega Nord Emilia Romagna

“La Cispadana è competenza regionale e l’ente può procedere a realizzarla. L’incontro avvenuto oggi al Ministero non ha fatto altro che confermare quello che abbiamo già ribadito più volte. Le polemiche messe in giro dal Pd e cavalcate dal presidente Bonaccini altro non sono state che un tentativo di rimescolare le carte per scaricare su altri le proprie mancanze e responsabilità. La sinistra ha fatto tanto rumore per nulla solo a fini elettorali. Ora non ci sono più scuse avanti tutta verso la realizzazione di quelle infrastrutture che sono necessarie allo sviluppo del nostro territorio”.

Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione, commenta così l’incontro avvenuto questa mattina tra il ministro e il presidente Stefano Bonaccini. “Come ha spiegato la nota ufficiale il ministero seguirà con attenzione la definizione del progetto Autostrada Cispadana, fatta salva la esclusiva competenza della Regione”, aggiunge Fabbri “il presidente dunque si assuma le responsabilità dovute e si impegni per la realizzazione dell’opera senza più tentare di falsare la verità a fini elettorali”.

Corsi d’arte 2018/2019 al Liceo artistico Dosso Dossi

Da: Liceo Artistico Dosso Dossi

Aperte le iscrizioni FINO AL 15 NOVEMBRE
Il Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara, è l’unica istituzione scolastica sul territorio
provinciale a offrire e garantire una formazione specifica nell’indirizzo artistico.
La scuola, nata come Accademia Ferrarese di Disegno nel 1736, ha mantenuto questa
fisionomia fino a metà dell’Ottocento, quando si è ampliata e modificata in rapporto
all’evoluzione della disciplina e delle istituzioni scolastiche e civili, entrando a pieno
titolo nel sistema di istruzione del territorio ferrarese.
La scuola, fin dal suo esordio, ha rappresentato una tappa fondamentale nella formazione
culturale di artisti di fama nazionale e internazionale.

TEMPI E SEDE
I corsi saranno attivati già a partire dal mese di Dicembre 2018, presso la sede
del Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara, via Bersaglieri del Po 25/B, secondo gli orari e
il calendario allegati.

LABORATORI
L’offerta formativa consiste nel guidare i corsisti alla scoperta delle principali tecniche
artistiche, attraverso 16 o 8 ore di lezioni laboratoriali a seconda del corso scelto.

FORMAZIONE DOCENTI
Da quest’anno, per i docenti che si iscriveranno e ne faranno richiesta, sarà possibile ricevere
un attestato di frequenza ai corsi, valevole come percorso di aggiornamento ai fini della
formazione docenti (Rif. Normativo al documento elaborato dal Miur per lo sviluppo del Piano di formazione
docenti 2016-2019: All. n. 6 nota USR-ER prot. n. 3743 del 3/3/2017). In merito a tale opportunità sarà
altresì possibile pagare il o i corsi scelti mediante la Carta Docenti, come meglio specificato
alla voce Modalità di Pagamento.

I CORSI PROPOSTI
1. TECNICA DELLA MODELLAZIONE E DELLA CERAMICA – 160,00 € / 16 ore
Realizzazione di manufatti ceramici attraverso differenti esercitazioni di
modellazione dall’argilla
2. COPIA DAL VERO DISEGNATA E TECNICHE PITTORICHE – 160,00 € / 16 ore
Rappresentazione della forma attraverso l’uso della prospettiva intuitiva, del
tratteggio, del chiaroscuro r delle tecniche pittoriche di base
3. LAVORAZIONE DELLE ARGILLE AL TORNIO – 90,00 € / 8 ore
Realizzazione di manufatti in argilla attraverso l’antica tecnica del tornio

ISCRIZIONI
Per iscriversi è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
– Tramite il nostro sito www.aleottidosso.gov.it compilando il modulo alle sezione dedicata
Corsi D’Arte
– Lasciando i propri dati e la scelta del corso, recandosi direttamente presso la nostra sede di
via Bersaglieri del Po 25/B o telefonando al numero 0532 207 416
In tutti i casi è possibile esprimere anche la preferenza per un secondo corso, qual’ora in quello
scelto sia già esaurita la disponibilità dei posti. In seguito si verrà contattati dal personale della
scuola per ricevere conferma dell’avvenuta iscrizione.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il saldo completo di tutti i corsi dovrà avvenire in contanti contestualmente alla prima lezione.
Da quest’anno sarà inoltre possibile pagare i corsi anche con la Carta Docenti. Andrà generato un
buono per ogni singolo corso, con l’importo esatto dello stesso e potrà essere consegnato o in formato
cartaceo contestualmente alla prima lezione oppure inviato tramite posata elettronica tassativamente
entro due giorni dall’inizio del corso all’indirizzo feis009004@istruzione.it.
Per generare il buono si rammenta di seguire il seguente percorso:
Crea Buono; scegli la modalità FISICO, “Formazione e Aggiornamento” e seleziona come ente, “Percorsi
formativi Istituzioni scolastiche”; inserisci l’importo corrispondete e genera il buono.

PER INFORMAZIONI
Liceo Artistico “Dosso Dossi”, via Bersaglieri del Po 25/B – Ferrara
tel. 0532 207 416 | www.aleottidosso.gov.it | laura.cussolotto@aledossi.istruzioneer.it

MEMORABILE
Doré: tutte le illustrazioni della Divina Commedia

Tiemme Edizioni Digitali (www.tiemme.onweb.it) dedica due libri alle splendide illustrazioni che l’artista francese Gustave Doré creò per la ‘Divina Commedia’ di Dante Alighieri: ‘Tutte le illustrazioni della Divina Commedia. Inferno’ e ‘Tutte le illustrazioni della Divina Commedia. Purgatorio e Paradiso’. Nei due libri sono riportate le 75 opere realizzate da Doré per la prima cantica (Inferno), le 42 opere per la seconda (Purgatorio) e le 18 opere per la terza cantica (Paradiso), con in didascalia l’indicazione dei rispettivi canti di appartenenza Gli ebook sono disponibili a Euro 2,99 in tutte le librerie del Web: Amazon, AppleIbook, IBS, Kobo, Feltrinelli, Mondadori, ecc.

Ambiente. Apre il cantiere per liberare il Po di Volano dalla sabbia: un investimento della Regione di 350mila euro e un’opera per la sicurezza idraulica, la navigabilità e la valorizzazione della qualità ambientale e naturalistica della zona

Da: Regione Emilia Romagna

L’assessore Gazzolo: “Ecco la risposta alle richieste delle istituzioni locali e degli operatori economici. Regione sempre al fianco del territorio ferrarese: lo confermano i fondi stanziati per la manutenzione di corsi d’acqua e del litorale, oltre 2 milioni 500 mila euro nel 2018”

Bologna – Al via i lavori per liberare dalla sabbia il Po di Volano, alla sacca di Goro. Il cantiere, finanziato dalla Regione con 350mila euro, è partito ieri e si chiuderà nell’arco di 60 giorni. Permetterà la movimentazione di oltre 40 mila metri cubi di materiale, che in parte verrà utilizzato per un intervento di rigenerazione ambientale del Bosco della Mesola: un’area di pregio naturalistico dove si realizzerà una zona di biodiversità per la vegetazione spontanea, in particolare il fragmiteto, utile anche in funzione anti-erosione costiera.
“Si tratta di un nuovo intervento strategico e urgente per la sicurezza idraulica e della navigazione- afferma l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo-. Le opere di dragaggio permetteranno il migliore deflusso delle acque del Po di Volano, rispondendo alle richieste dei Comuni, della Capitaneria di porto e degli operatori economici. Particolarmente importante è il carattere innovativo del cantiere, che si svolgerà secondo i principi della riqualificazione naturalistica: permetterà di unire la sicurezza al miglioramento della qualità ecologica dell’acqua e alla tutela del patrimonio di biodiversità che contraddistingue la Sacca e il Bosco della Mesola”.

Questo intervento di manutenzione, a cura dell’Area Reno e Po di Volano dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, si unisce ad altre opere per un totale di 2 milioni 500 mila euro programmate nel 2018. In particolare, al ripascimento delle spiagge in erosione sono destinati nel 2018 altri 350 mila euro. Sui fiumi, invece, sono in programma cantieri per 1 milione 800 mila euro di euro.

L’elenco degli interventi

Nel 2018 la Regione con 225 milia euro ha previsto interventi sui bacini del Po di Volano nei territori di Ferrara, Fiscaglia, Ostellato, Comacchio e Codigoro; altri 225 mila sono destinati ai torrenti Idice e Sillaro; 150 mila euro per il Basso Reno e Cavo Napolenico. I lavori continueranno nel 2019 e 2020, con 348 mila ogni anno.

A cura di Aipo, invece, avviate o al via opere per 1 milione 200 mila euro già nell’anno in corso. In particolare, 4 sono i lavori di manutenzione straordinaria per circa 850 mila euro: il primo stralcio del rialzo degli argini del Panaro, a Bondeno (200 mila euro); il disboscamento, la sistemazione di frane e lo svolgimento di studi sulle difese spondali del Po a Pontelagoscuro (155 mila euro); il primo stralcio del ringrosso degli argini del Grande fiume a Ferrara (296 mila euro) e opere di sicurezza a Ro (200 mila euro). Altri 375 mila euro si stanno investendo per sfalci, chiusura di tane e manutenzione ordinaria. Nel 2019 i cantieri continueranno con 1 milione 70 mila euro: proseguiranno le opere a Ferrara (516 mila euro) e a Ro (180 mila euro), così come le manutenzioni ordinarie (420 mila euro).

Halloween: festa della zucca nei mercati di campagna amica

Da: Coldiretti

Emilia Romagna tra i maggiori produttori con 80 mila quintali

Nell’avvicinarsi di Halloween, a partire da domani giovedì 25 ottobre arrivano in Emilia Romagna le iniziative per scoprire i segreti delle zucche. L’iniziativa è di Coldiretti regionale che nei mercati di Campagna Amica lungo tutta la Penisola organizza degustazioni, esposizioni, lezioni dedicate all’ortaggio più grande del mondo con assaggi, laboratori di intaglio e decorazioni.

Si parte domani giovedì 25 ottobre dalle 15.30 alle 18.00 a Modena al mercato di Campagna Amica al Parco della Resistenza. In collaborazione con Gabriella Gasparini, nota visualfoodist e volto della trasmissione Nosterchef in onda su TRC, verrà data dimostrazione di intaglio della zucca per ottenere le forme più originali e mostruose in vista della festa di Hallowen. Verranno realizzato poi finger food “yogurtart” con frutta secca, yogurt e frutta fresca, per offrire una salutare merenda di stagione e 100% locale. La merenda sarà completata dalle classiche caldarroste regine dell’autunno.

La festa prosegue sabato 27 ottobre in piazza Fontanesi a Reggio Emilia dalle 9.00 alle 13.00 con un laboratorio di decorazione delle zucche e degustazione di caldarroste e vin brulé. Mercoledì 31 ottobre sarà la volta di Ferrara al Mercato coperto Agrimercato di Grisù, dove dalle 9.00 alle 13.00 adulti e bambini potranno cimentarsi nel laboratorio di intaglio delle zucche, assaggi e ricette di piatti con la zucca spiegati dai produttori. Sempre il 31 ottobre, all’agriturismo Tenuta Casteldarco, in località Boceto Inferiore 185 a Besenzone (Piacenza), dalle 15.00 alle 18.00, si svolgerà “Mani in zucca”, laboratorio per bambini che guidati dall’Agrichef Maria Rosa Minardi, potranno conoscere e realizzare i piatti della tradizione con la zucca.

Nei campi dell’Emilia Romagna – informa Coldiretti regionale – vengono prodotti più di 80 mila quintali di zucche su una superficie di 500 ettari. Alla tradizionale zucca prodotta per scopi alimentari, negli ultimi dieci anni si è andata affiancando la produzione di piccole zucche ornamentali e di grandi zucche da intaglio, adatte alla festa di Halloween. La zucca più diffusa – comunica Coldiretti Emilia Romagna – resta quella da cucina che può essere utilizzata sia per preparazioni salate sia per dolci, abbinata a pasta, carne, formaggi e torte. La zucca da cucina più nota nella nostra regione – informa Coldiretti regionale – è sicuramente la zucca “Violina”, coltivata prevalentemente nel ferrarese dove in abbinamento con la pasta fresca ha dato origine a uno dei piatti tradizionali della cucina emiliana, come i cappellacci di zucca, che hanno ottenuto anche il riconoscimento di indicazione geografica protetta dall’Unione europea.

Con l’affermarsi della notte di Halloween – rileva Coldiretti Emilia Romagna – si è aperto un nuovo mercato, quello delle zucche da intaglio. Si tratta di zucche tonde “giganti” di colore giallo-arancione, in genere non commestibili, che si prestano all’intaglio, una attività che richiede comunque attenzione per evitare di rovinare la zucca, ma anche di farsi male, in quanto si usano strumenti affilati.

Partecipazione. Dopo la nuova legge, il bando della Regione: a disposizione quasi 450 mila euro, un massimo di 15 mila per ogni progetto di enti locali e associazioni

Da: Regione Emilia Romagna

Procedura on line per semplificare la presentazione delle domande. Scadenza: 21 novembre

Bologna. Dopo il via libera alla nuova Legge sulla Partecipazione, approvata dall’Assemblea legislativa lo scorso 17 ottobre, la Giunta regionale ha varato un bando per il finanziamento dei progetti partecipativi. Il budget complessivo è di 446 mila euro: per ciascun progetto saranno disponibili un massimo di 15 mila euro.

Ci sarà tempo fino al 21 novembre per enti locali e associazioni pubbliche e private per presentare le proposte. Quest’anno la procedura sarà tutta on line, su una nuova piattaforma che la Regione mette a disposizione per semplificare la presentazione delle domande.

I progetti avranno una durata massima di 6 mesi, salvo casi di particolari complessità. È prevista una premialità per quelli che riguardano i beni confiscati alle mafie. Dallo sviluppo sostenibile del territorio e delle città fino alle tematiche sociali, l’obiettivo per tutti è coinvolgere le comunità nella condivisione delle decisioni attraverso incontri, bilanci partecipativi e laboratori.

La graduatoria sarà disponibile entro l’anno per poter dare avvio ai progetti con l’inizio del 2019.

La nuova legge approvata nei giorni scorsi prevede anche un bando tematico che sarà pubblicato nei prossimi mesi per finanziare iniziative su regolamenti e statuti comunali per 190 mila euro. Viene anche meglio esplicitato il ruolo della Giunta, non solo sugli aspetti di sviluppo delle competenze ma anche su comunicazione, innovazione e Osservatorio della partecipazione.

Le informazioni per partecipare al bando sul nuovo sito della partecipazione:

https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/bando2018.

“Ad Alta Voce”, continua venerdì 26 ottobre con quattro appuntamenti

Da: Ufficio stampa Coop Alleanza 3.0

Il MEIS, la Pinacoteca nazionale, il consorzio Winderkrammer, la Coop di via Mazzini e la libreria.coop dell’ipercoop Il Castello i luoghi della seconda giornata della kermesse che vedrà la partecipazione tra gli altri di Vito Mancuso, Fiona May, Stefano Bartezzaghi, Elisabetta Sgarbi

Giornata densa di appuntamenti quella di venerdì 26 ottobre per “Ad alta voce” la kermesse culturale organizzata da Coop Alleanza 3.0 – per la prima volta a Ferrara con la collaborazione delle istituzioni e delle associazioni locali – che vede in agenda ben quattro eventi e in più uno chiuso al pubblico, ossia il Pranzo sociale realizzato all’associazione Viale K con il patrocinio di Agire sociale.

“Le origini della vita” ore 10.30 MEIS

Alle 10.30 al MEIS si terrà l’evento “Le origini della vita – Incontro fra scienza e culture religiose” a discuterne saranno Daniela Abravanel (Psicologa e studiosa di Cabalà), il teologo Vito Mancuso, Alessandro Treves (professore Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste – SISSA). L’appuntamento sarà presentato dalla direttrice del MEIS Simonetta Della Seta. Ad accompagnare la discussione anche le letture della scrittrice Lia Levi e le musiche di Organic Trio (Massimo Mantovani tastiere, Roberto Formignani chitarra, Roberto Poltronieri batteria).

“Letture di autori ferraresi” ore 16 Coop via Mazzini

Alle 16 alla Coop di via Mazzini, nel cuore del centro storico si terranno “Letture di autori ferraresi”

del gruppo Ferrara Off e l’accompagnamento musicale a cura di Ambra Bianchi e Ricky Scandiani Duo.

“Alle origini della passione” ore 16 libreria.coop dell’ipercoop Il Castello

Alle 16, in collaborazione con Uisp Ferrara, alla libreria.coop all’interno dell’ipercoop Il Castello, si terrà “Alle origini della passione”, a cui parteciperanno Boris Battaglia (autore di “Pugni: storie di boxe”), Tommaso Fantoni (Capitano Kleb Basket Ferrara A2), Eleonora Manfredini (Campionessa mondiale Beach Tennis), Fiona May (Campionessa mondiale di salto in lungo). A presentare l’appuntamento, Marco Nagliati, giornalista de La Nuova Ferrara.

“Viaggio nelle parole” ore 17 Salone d’onore, Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Alle 17 nel Salone d’onore, Pinacoteca Nazionale di Ferrara si terrà “Viaggio nelle parole – L’evoluzione del linguaggio nell’era digitale” a cui parteciperanno il saggista Stefano Bartezzaghi e la direttrice editoriale Elisabetta Sgarbi. A introdurre l’evento il presidente di Legacoop Estense Andrea Benini. Le musiche saranno curate dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

“Moon river” ore 21 Consorzio Wunderkammer

Alle 21 al Consorzio Wunderkammer serata dedicata ai vincitori del premio letterario Coop for words 2018, con la partecipazione dei cantautori Colombre, e Motta, e il giornalista Pierfrancesco Pacoda. A presentare l’appuntamento sarà il poeta Valerio Grutt, mentre l’accompagnamento musicale sarà a cura di Amf Combo (Rossella Graziani voce, Massimo Mantovani piano Fender, Federico Benedetti sax, Lorenzo Pieragnoli chitarra, Lele Barbieri batteria).

Il tema di “Ad alta voce” 2018

“Origini. Parole che trasformano” è il tema della 18esima edizione di “Ad alta voce”, e non è casuale la scelta di Ferrara, emblema di una città che ha saputo dare vita a una felice fusione tra nuovo e antico: si pensi all’addizione erculea, che le è valsa l’appellativo di prima città moderna d’Europa. Una città che racconta di un passato glorioso, ma è proiettata nel futuro: per questo si riparte dalle “Origini” per andare in cerca del nuovo e per tornare a pensare a una storia ancora tutta da scrivere. Dal 25 al 27 ottobre, in dieci appuntamenti gratuiti sotto la guida del regista Riccardo Marchesini, l’architetto Stefano Boeri, il professore Gustavo Zagrebelsky, il teologo Vito Mancuso, lo scrittore Stefano Bartezzaghi e tanti altri protagonisti del mondo della cultura, della musica e della scienza come Umberto Guidoni, Marco Missiroli, Guido Catalano e Dente, Paolo Rumiz si confronteranno sulle origini della vita, il futuro delle nanotecnologie, il primo uomo sulla Luna e la scoperta dall’acqua su Marte, lo sviluppo sostenibile, la nascita della democrazia e del linguaggio. Ad ospitarli, i luoghi simbolo della vita artistica, religiosa e civile della città, come la Pinacoteca Nazionale, il Museo Archeologico Nazionale, il Meis (Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah), il Teatro Nuovo, le sale del Palazzo Comunale o il Consorzio Wunderkammer, ma anche nei negozi Coop di via Mazzini e de Il Castello. Il programma della rassegna è disponibile su www.adaltavoce.it.

È possibile seguire “Ad alta voce” anche sui profili ufficiali di Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

Coop Alleanza 3.0 e la cultura

Per Coop Alleanza 3.0 la cultura rappresenta un veicolo essenziale di coesione sociale; per questo, ogni anno organizza direttamente o sostiene decine di iniziative di carattere letterario, musicale, teatrale, cinematografico e artistico, promosse da associazioni e realtà del territorio e stipula convenzioni allo scopo di rendere fruibile ai propri soci questo arricchimento. Dallo scorso anno, e in modo più marcato in questa 18 esima edizione, il viaggio di “Ad alta voce” nelle città italiane più rappresentative si è “contaminato” con le caratteristiche di spicco delle stesse. Ferrara rappresenta un importante approdo: da qui, infatti, la manifestazione itinerante – che dal 2001 porta letture in luoghi insoliti delle città italiane scegliendo luoghi della quotidianità e trasformandoli, per un giorno, in location speciali – prende le mosse per acquisire un respiro nazionale. Dalla prima edizione, nel 2001, a oggi, “Ad alta voce” ha coinvolto oltre 700 autori che hanno dato voce ai loro libri preferiti davanti a migliaia di persone in numerose città italiane: Bologna, Venezia, Ravenna, Cesena, Ancona, L’Aquila, Trieste e Padova.

Vertenza Ferrarini. Prosegue il cammino verso il piano industriale per il salvare e rilanciare il gruppo: in corso contatti per l’ingresso nella compagine sociale di nuovi soggetti industriali e finanziari. Oggi summit a Roma

Da: Regione Emilia Romagna

L’incontro al ministero dello Sviluppo economico per aggiornamenti, da parte della proprietà, sulla situazione dopo il deposito della domanda di concordato presentata lo scorso 23 luglio. Il sottosegretario della Regione Manghi: “Auspichiamo che la soluzione a cui la proprietà sta lavorando garantisca l’occupazione e la migliore prospettiva per un’eccellenza alimentare del nostro territorio”

Bologna – Prosegue celermente il cammino verso un nuovo piano industriale del Gruppo Ferrarini, che deve essere presentato entro il 23 dicembre prossimo: in corso contatti per l’ingresso nella compagine socialedi diversi soggetti, sia industriali che finanziari, in grado di assicurare prospettive produttive e occupazionali. E’ quanto emerso oggi nella sede del ministero dello Sviluppo economico, a Roma, al tavolo per la crisi della storica azienda reggiana dell’agroalimentare, che conta 800 dipendenti e sedi in diverse località emiliane e lombarde.

La Regione era presente con il sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Giammaria Manghi, per conoscere sviluppi e aggiornamenti da parte della proprietà, dopo il deposito della domanda di concordato presentata lo scorso 23 luglio. All’incontro anche rappresentanti dell’azienda, con la presidente Lisa Ferrarini, i due commissari nominati dal Tribunale di Reggio Emilia per i concordati Ferrarini e Vismara, Cgil Cisl e Uil nazionali e territoriali.

“La proposta di piano concordatario, o perlomeno le linee guida principali, vengano presentate al tavolo istituzionale con un utile anticipo temporale rispetto alla scadenza del 23 dicembre. Ci aspettiamo di essere riconvocati a breve dal Ministero per conoscerne i dettagli. Ciò rappresenta- ha dichiarato il sottosegretario Manghi al termine dell’incontro- un elemento positivo. Questo alla luce delle caratteristiche produttive e di pianificazione delle lavorazioni dei prodotti, che necessitano investimenti e scelte strategiche che non possono essere rimandate se l’obiettivo è salvaguardare la capacità produttiva e occupazionale dei diversi siti del Gruppo Ferrarini. Auspico che la soluzione a cui la proprietà sta lavorando possa garantire la migliore prospettiva occupazionale e la piena tutela di un’eccellenza alimentare del nostro territorio”.

Dopo le evidenti difficoltà riscontate nei mesi estivi, oggi lo stabilimento reggiano che lavora principalmente prosciutto cotto sta tornando ai livelli di piena produzione, mentre nel parmense il sito dedicato alla lavorazione del prosciutto crudo si sta riprendendo lentamente ma resta ancora lontano dalla piena potenzialità produttiva. Stessa situazione per lo stabilimento lombardo di Vismara, dedicato agli affettati, che sta riprendendo le produzioni. Contestualmente è in corso il recupero dei clienti e dei fornitori dopo le interruzioni delle consegne estive, mentre permane una oggettiva difficoltà per le limitate disponibilità delle linee di credito. La fotografia della situazione aziendale è stata confermata dai commissari giudiziari Bartoli e Cadoppi, che hanno ribadito anche come la proprietà stia agendo in modo coerente con gli obiettivi del piano.

Ritorna ‘Pesca per l’ambiente’

Da: Clara SpA

A Coccanile sabato 27 ottobre Polizia provinciale, Clara, Consorzio di Bonifica e volontari insieme per l’ambiente

Dopo il successo della prima edizione, sabato 27 ottobre torna “Pesca per l’ambiente”, una giornata dedicata alla pulizia di circa 20 chilometri di canali, promossa da Arci Pesca, Polizia Provinciale, CLARA spa e Consorzio di Bonifica e aperta a tutti i volontari interessati.
Il ritrovo per tutti coloro che vorranno dare una mano sarà alle 8.00 in piazza Cavallari a Coccanile.
In dettaglio, i corsi d’acqua nei quali si svolgeranno gli interventi sono il canale Naviglio nel tratto da Coccanile a Copparo, il Collettore Acque Alte da Coccanile al Collettore Zaffo e il Canal Bianco da Coccanile all’incrocio col Collettore Acque Alte.Arci Pesca e Polizia Provinciale metteranno a disposizione alcune imbarcazioni per coadiuvare la raccolta e il trasporto dei materiali intercettati sia sulle sommità arginali sia nelle acque dei canali sopra citati.
I volontari a bordo delle imbarcazioni recupereranno i rifiuti nei corsi d’acqua mentre quelli a piedi opereranno lungo gli argini, raccogliendoli e suddividendoli per tipologia negli appositi sacchi forniti da CLARA, che saranno poi depositati provvisoriamente in un’area del Consorzio di Bonifica a Coccanile in Via Provinciale, per essere recuperati nelle ore successive dagli operatori CLARA. La conclusione dell’attività è prevista per le 12 circa.
Le associazioni dei volontari impegnati nell’iniziativa sono:
Arci Pesca, col presidente Marco Grossi, il vice Alessandro Benini, il responsabile recupero pesci Franco Gregori e altri dieci volontari di Arci;
Unione Pescatori Estensi, con Davide Gessi e Manrico Succi Leonelli;
FIPSAS, con Loris Fazzi;
LIDA, con Stefano Melotti.
Una pattuglia della Polizia Provinciale coordinerà tutta l’attività e redigerà ilresoconto finale.

Sinistra Italiana di Ferrara esprime solidarietà e vicinanza a Raffaele Rinaldi e alla associazione Viale K.

Da: Sinistra Italiana Ferrara

Sinistra Italiana di Ferrara esprime solidarietà e vicinanza a Raffaele Rinaldi e alla associazione Viale K. Le intimidazioni e l’ostilità non fermeranno il prezioso impegno verso i più deboli e noi siamo con Raffaele. SI aderisce convintamente all’appello rivolto al sindaco e all’amministrazione comunale di Ferrara dal G.A.D. per la cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano e il gemellaggio con in comune di Riace. Contro il razzismo e la xenofobia servono atti concreti e l’impegno di tutti i democratici.

Autunno Ducale nelle Terre Estensi – IV Edizione Ferrara Sabato 27 e Domenica 28 ottobre 2018

Da: Pro Loco Ferrara

È un progetto di Pro Loco Ferrara nato per promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all’antico Ducato Estense. La manifestazione è anche una importante occasione per imparare a riconoscere e preservare le biodiversità, ad apprezzare le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile.

Cornice dell’evento sono gli spazi della Corte Ducale di Ferrara. Piazza Castello, Largo Castello e le vicine Piazze Savonarola e della Repubblica ospitano 120 espositori in una mostra mercato ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi.

Per due giorni Ferrara torna ad essere Capitale Ducale, Dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte, si esibiscono in danze rinascimentali, accompagnati dai musici e dagli spettacoli di bandiere e d’arme.

Si tratta di un evento unico e una grande opportunità per il territorio e per la città di Ferrara.

Il Mercato, frutto di una stretta selezione delle merci proposte, dei produttori e degli artigiani, è organizzato per aree locali e si configura come un percorso ideale tra le diverse Terre Estensi, in cui le biodiversità e le eccellenze alimentari sono il filo conduttore.

Questa edizione si arricchisce delle DEGUSTAZIONI DUCALI, differenti itinerari enogastronomici che all’interno della mostra mercato offrono l’opportunità di conoscere e gustare piatti e vini in ricercati abbinamenti.

Passeggiando fra i vari stand ferraresi e turisti potranno assaggiare e acquistare una grande scelta di prodotti tipici di alta qualità come la polenta, le castagne e i marroni della Garfagnana, i balanzùn della Pro Loco di Casaglia, l’anguilla e le alici della Manifattura dei Marinati di Comacchio, le vongole della Pro Loco di Goro, l’aglio nero di Voghiera, il fritto dell’Officina di Porto Garibaldi, i mitici cappellacci di zucca delle Arzdore di Argenta e del Fienile di Baura, la salama da sugo di Corte Corticelli, la piadina alle ortiche e alla zucca, il pasticcio ferrrarese di maccheroni, la polenta fritta, i pinzini e le chizze della Pro Loco di Cà del Bosco (RE), la pregiatissima carne di struzzo reggiana, le birre artigianali, innumerevoli tipologie di salumi e formaggi delle Terre Estensi, l’erbazzone reggiano, e ancora l’aceto balsamico di Modena, la saba, i sugoli d’uva, il succo di melagrana, il vino di visciole, i liquori artigianali del Polesine delle Antiche Distillerie Mantovani, i mandurlin dal pont del Forno Partigiani di Pontelagoscuro, il pampepato e la tenerina ferrarese, infinite varietà di confetture e mieli biologici, la zucca fritta, erbe aromatiche di tutte le specie, frutti antichi e insoliti, e infine il caffè di farro da provare e sperimentare!

Ulteriori elementi di qualità del mercato sono l’artigianato artistico e la salvaguardia di antichi saperi e manualità.

In occasione del 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara sarà proiettato il documentario “ESTE VIVA! IL PALIO DI SAN GIORGIO A FERRARA” realizzato nel 1933 con la regia di Nives Casati e la fotografia di Antonio Sturla. Ospiti d’eccezione le Delegazioni del “CONSORZIO TERRE E CASTELLI ESTENSI” provenienti da Este e Grottazzolina.

L’esplorazione della storia delle Terre Estensi prosegue spostando l’attenzione su Tresigallo con la presentazione della pubblicazione di Stefano Muroni Tresigallo, città di fondazione. Edmondo Rossoni e la storia di un sogno Edizioni Pendragon introdotta dalla proiezione del documentario di Elisabetta Sgarbi e Diego Marani: TRESIGALLO, DOVE IL MARMO È ZUCCHERO.

Una due giorni d’arte, cultura ed enogastronomia, che si propone di stimolare l’interesse per una città da vivere integralmente e nella quale godere un raro connubio tra tradizione culturale e soddisfazione dei sensi.

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre apertura della IV EDIZIONE della MOSTRA MERCATO di Autunno Ducale nelle Terre Estensi in Piazza Castello, Largo Castello, Piazza Savonarola e Piazza della Repubblica dalle 9.30 alle 20.00.

PRANZI E CENE
Sarà riaperta la Piazza del Gusto, in Piazza della Repubblica con allestimento di tavoli e sedie, per consumare e gustare comodamente i prodotti enogastronomici del mercato durante l’arco delle due giornate, dalla colazione alla cena.
Presso l’Info Point di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello angolo Piazza della Repubblica
sarà possibile acquistare I coupon per le DEGUSTAZIONI DUCALI.

VISITE GUIDATE ALLA CITTA’ PATRIMONIO DELL’ UMANITA’

Sabato 27 ottobre – ore 15.00 “FIAT LUX!”
La Basilica Cattedrale di Ferrara e il Museo della Cattedrale come non sono mai stati visti prima. Il nuovo telone artistico realizzato dall scenografo Lorenzo Cùtuli introduce ad un percorso dove grazie alle nuove luci è possibile godere della visione di dipinti, corali miniati ed opere d’arte fino a ieri invisibili.

Domenica 28 ottobre – ore 10.30 “Nella Corte Estense”
Luoghi e personalità della Corte Estense tra Palazzo Ducale e Castello Estense. Ingresso al Castello Estense € 6,00 (minori anni 18 gratis) + € 2.00 per la salita alla Torre panoramica dei Leoni.

ore 15.30 “Nel Medioevo Ferrarese”
Itinerario alla scoperta della Ferrara Medioevale. Al tempo delle crociate Ferrara, porto fluviale e mediterraneo, è uno dei centri economici e politici più importanti del Mediterraneo. La visita guidata conduce alla scoperta di antichi luoghi sacri, storie di templari ed eretici, traflci fluviali, amori, guerre e rivolte poco note.

A conclusione delle visite guidate, aperitivo degustazione presso lo stand della Pro Loco di Cà del Bosco (RE).

Partenze: Info Point di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello, angolo Piazza della Repubblica, presso l’antica Chiesa di San Giuliano.

Costo di ogni singola visita guidata: adulti € 7.00, studenti e soci Pro Loco € 5.00,
minori 14 anni gratis.

INFO e Prenotazioni: Alessandro Gulinati Tel. 340-6494998 Email: ale.gulinati@gmail.com

AUTUNNO DUCALE DEI BAMBINI…E NON SOLO

Una particolare attenzione è dedicata ai più piccoli, ai quali è preservata un’area bimbi, in Largo Castello, animata da operatori di associazioni e fattorie didattiche che li coinvolgeranno in attività manuali divertenti ed istruttive.

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre
presso lo stand della Compagnia della Ghironda
SPETTACOLO DI BURATTINI: SIAMO IN ONDA! ore 11.00 – 15.00 – 17.00
LABORATORI DI PUPAZZI in gommapiuma

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre
ore 10 . 30 e ore 15 . 00
LABORATORIO DIDATTICO SUL MIELE presso lo stand della Cooperativa Sociale Fattoria degli Animali La Collinara di Portogaribaldi

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre ore 10 . 00 -12 . 00 e 15 . 30 -17 . 30
I BAMBINI E . . . LA TERRA , I BAMBINI E I FRUTTI AUTUNNALI
Laboratorio didattico a cura dell’ Associazione Orto Condiviso

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre
RINVASA E PORTA A CASA
Laboratorio didatttico a cura dell’Associazione Progea

SPETTACOLI NELLA CORTE DEL CASTELLO

Sabato 27 ottobre alle ore 12 . 00
CORTEO STORICO STRAORDINARIO in occasione del 50° anniversario del Palio di Ferrara, con i figuranti della Contrada di San Giacomo e delle Delegazioni del “CONSORZIO TERRE E CASTELLI ESTENSI” provenienti da Este e Grottazzolina. Partenza dalla Piazza del Municipio con arrivo nel Cortile del Castello. A seguire SPETTACOLO DI BANDIERE con il campione nazionale Andrea Baraldi e i musici della Contrada di San Giacomo.

Sabato 27 ottobre dalle ore 15:00
“L’ARTE DELL’ANTICA SCRIMA”: esibizione dei capitani d’Arme della Contrada San Giacomo e dell’Associazione Este Medievale.

Sabato 27 ottobre dalle ore 16:00 DAL TESTO ALLA SCENA
PERCORSO LETTERARIO DAL DOLCE STILNOVO ALLA NOVELLA DI BOCCACCIO.
Gli studenti della classe IV G del Liceo Carducci progetto Musica e Spettacolo, recitano alcuni dei brani letterari più auascinanti del Medioevo accompagnati da musica e danza.
IL VIAGGIO DI ULISSE: la classe III G del Liceo Carducci progetto Musica e Spettacolo interpreterà l’epica storia del viaggio della nostra vita. Musiche , canti, e danze accompagneranno i brani recitati. Regia Eugenio Sideri – Coordinamento culturale Patrizia Braga e Tiziana Grillanda.

CONFERENZE E PROIEZIONI – SABATO 27 OTTOBRE
– SABATO 27 OTTOBR
SALA DEI COMUNI DEL CASTELLO ESTENSE
Ore 10.00 Saluti Inaugurali della IV Edizione della manifestazione con:
Tiziano Tagliani – Sindaco di Ferrara
Enrica Balboni – Presidente Pro Loco Ferrara
Monica Negrini -Vicepresidente Pro Loco Ferrara
Intervengono
Aldo Modonesi – Assessore al Palio e ai Lavori Pubblici
Stefano Di Brindisi – Presidente Ente Palio di Ferrara
Giannantonio Braghiroli – Presidente Consorzio Terre e Castelli Estensi
Nino Bau – Associazione Este Medioevale
Bernardo Bacalini – Ente Rievocazioni Storiche I giorni di Azzolino

Ore 11.00 STORIA E CULTURE DELLE TERRE ESTENSI
presentazione de “IL DUCATO” rivista dell’Associazione Terra e Identità.
Elena Bianchini Braglia – Direttore Editoriale de “Il Ducato”
Fabio Pederzoli – Architetture estensi a Reggio Emilia
Loreto Giovannone – Rapporti tra Ducato Estense e Granducato di Toscana
Francesco Rossi – Il Ducale Palazzo di Sassuolo.
Paolo Bonaldi – Il Castello del Catajo dagli Obizzi a Casa d’Este.
Marco Moressa – Il Castello del Catajo presente e futuro.
Coordina Alessandro Gulinati – Pro Loco Ferrara

Ore 12.15
Consegna del PIATTO ESTENSE realizzato appositamente dall’artista Monica Grandi.
SPETTACOLI NELLA CORTE DEL CASTELLO
SALA DELL’ARENGO – PALAZZO DUCALE – Piazza del Municipio, 2

0re 16.00
Docufilm: TRESIGALLO LA CITTÀ DI ROSSONI (2017 – 45’)
Regia Marco Marighelli, una produzione “La cantina appena sotto la vita” con la collaborazione di Rita Bartoncini, Alberto Guzzon, Giacomo Marighelli.

0re 17.00 TRESIGALLO, DOVE IL MARMO È ZUCCHERO (2006 – 22’)
Soggetto di Diego Marani ed Elisabetta Sgarbi, regia di Elisabetta Sgarbi.
Ore 17 . 00 TRESIGALLO, LA CITTÀ METAFISICA
Intervengono
Roberta Fusari – Assessore Urbanistica Comune di Ferrara
Stefano Muroni autore di TRESIGALLO, CITTÀ DI FONDAZIONE. EDMONDO ROSSONI E LA STORIA DI UN SOGNO
Coordina Alessandro Gulinati – Guida turistica Pro Loco Ferara
Intermezzi per clarinetto a cura di Marcello Azzi – Liceo Carducci

CONFERENZE E PROIEZIONI – DOMENICA 28 OTTOBRE
SALA DEI COMUNI DEL CASTELLO ESTENSE
Ore 11.00 Il Gruppo Economia Ferrara presenta COME LA BCE DISTRUGGE I NOSTRI SOGNI
Relatori: Claudio Pisapia GE.CO.FE – Riccardo Forni giornalista

Ore 15.00
NEL NOVECENTO FERRARESE
Proiezione dei video storici dell’ARCHIVIO STURLA AVOGADRI sulla trasformazione del territorio ferrarese lungo il XX secolo a cura di Piero e Paolo Sturla Avogadri.

LABORATORI DI CUCINA E PERCORSI
Sabato 27 Ottobre
Ore 15.00 RIMEDI CASALINGHI CON LE ERBE OFFICINALI
a cura di Laura Gelli presso lo stand La Casetta (Largo Castello)
Ore 16.00 I GERMOGLI PASSO PASSO DALLA PREPARAZIONE ALLE RICETTE
Sapere contadino, bellezza,salute e innovazione nel piatto
a cura di ANNALISA MALERBA presso lo stand La Casetta (Largo Castello).
Ore 10.00 / 19.00 COOKING SHOW SULLA SFOGLIA con Germana e le azdore di Argenta (in Piazza della Repubblica) presso lo stand dell’Ecomuseo di Argenta, che intratterranno i visitatori per tutta la giornata con la loro simpatia e grande maestria.

Domenica 28 ottobre
Ore 10.30 COOKING SHOW SULLA SFOGLIA con Germana e le azdore di Argenta
(in Piazza della Repubblica) presso lo stand dell’Ecomuseo di Argenta.
Ore 11.00 PERCORSO SENSORIALE ALLA SCOPERTA DELLE ERBE OFFICINALI
Parte 1: Impariamo a conoscerle
a cura di Laura Gelli presso lo stand La Casetta (Largo Castello)
Ore 16.30 PERCORSO SENSORIALE ALLA SCOPERTA DELLE ERBE OFFICINALI
Parte 2: Impariamo a cucinarle
a cura di Laura Gelli presso lo stand La Casetta (Largo Castello)
Ore 10.00 / 19.00
DALLA TERRA ALLA BELLEZZA: scopri cos’è un cosmetico naturale
Percorso tattile e olfattivo tra gli estratti botanici
a cura di Daniela Negroni presso lo stand EVERSUS NATURA (p.zza Castello)

BORDO PAGINA
Intervista allo scrittore Alberto Ronchi: quando l’art politik è pop al quadrato

Alberto Ronchi è figura politica stranota a Ferrara: Già assessore verde nell’era Sateriale, poi decollato almeno a livello regionale (Assessore alla Cultura e poi anche a Bologna). Attualmente, sebbene mica Old per gli standard politici, magari in standby, ma nel frattempo, stranamente si noto anche a livello nazionale (lusinghiere e prestigiose segnalazioni, citiamo solo La Repubblica) ma non tutti forse sanno che un anno e mezzo fa circa, ha esordito in letteratura con un intrigante e molto pop all’americana alternativo libro di poesie: per Modo Infoshop… “Catastrofi Naturali. Liriche 1997-2016”.
Poesie spesso scritte negli anni della Politica attiva e top secret: per nulla corrose dal tempo, anzi: di matrice controculturale, ha in certo senso confermato il suo – a suo tempo, percorso politico culturale innovativo, certa pop culture come tra le espressioni più creative del nostro tempo, ben oltre le mere dimensioni puramente artistiche contemporanee: come dimostrò a Ferrara con il lancio (anche merito ampiamente suo) del Festival Ferrara le Stelle, come svecchiare una città troppo e sempre metafisica e conservatrice, oltre naturalmente a diverse altre iniziative da Ronchi promosse a Ferrara, in Emilia Romagna e a Bologna.

Alberto, lo scorso anno circa, a sorpresa un intenso e bel volume poetico controculturale (per una libreria cult di Bologna, Modo Infoshop) ispirato dalla punk generation e da certi padri Beat letterari come il grande Borroughs, la stessa Patty Smith, poetessa rock: anzi, i veri poeti del nostro tempo sono stati (e magari sono) proprio i vari Jim Morrison, oltre alla Smith, Syd Barrett e così via?
Sì, certo la musica e i testi di diversi esponenti del mondo del rock fanno parte del mio bagaglio culturale. Ho letto anche molta poesia, soprattutto anglo americana. La cosa curiosa è che ho fondamentalmente assorbito queste influenze nella traduzione italiana. Non parlo bene l’inglese, devo molto ai traduttori.

Alberto più in generale, spesso giustamente si denunciano i Media come persuasori occulti, ma proprio certa pop culture non segnala (oltre ai poeti rock) fin da Andy Warhol e i Beatles fino ai Kraftwerk futuristici, la stessa Street Art, molte nuove stesse espressioni artistiche nate direttamente nel Web, eccetera, una nuova cultura popolare post-post moderna, oggi si sdoganata, ma ancora sottovalutata dai puristi dell’arte e la letteratura?
Domanda impegnativa. Credo che viviamo una stagione culturalmente mediocre. I motivi sono tanti e occorrerebbe altro spazio. Nello stesso tempo ritengo che, come scrive Rosi Braidotti, il desiderio nostalgico per un passato, supposto migliore, è una risposta sbrigativa e assai poco intelligente alle sfide della nostra epoca. Quindi? Sarebbe già un passo in avanti se ricominciassimo a distinguere tra attività culturali e attività ricreative. Ma anche qui il discorso è molto lungo.

Alberto, in altro percorso, Patty Smith, come si sa, l’hai anche conosciuta personalmente, un ricordo personale?
La biografia artistica di Patti Smith rappresenta un sogno di gioventù per una bella fetta dei componenti della mia generazione. Conoscerla, anche molto superficialmente come nel mio caso, permette di sbirciare nella vita di tutti i giorni che è, ovviamente, meno scintillante, ma umanamente reale.

Info
https://www.estense.com/?p=616753
https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2016/12/31/assessore-rock-no-poeta-lultimo-avatar-di-alberto-ronchiBologna17.html

Premio “Costruire con sistemi in legno” Al Dipartimento di Architettura la premiazione e la la mostra dedicata ai 16 progetti vincitori

Da: Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale

Domani, giovedì 25 ottobre, dalle ore 13 alle ore 14 nell’Aula D3 del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, via Quartieri, 8, si terrà la premiazione delle vincitrici e dei vincitori del Premio “Costruire con sistemi in legno”, giunto quest’anno alla sua XVI edizione e rivolto a studentesse e studenti del secondo anno iscritte/i al corso “Laboratorio di Costruzioni dell’architettura 1”, (a.a. 2017-2018).

Il Premio ha come tema nel 2018 il progetto di un organismo edilizio adibito a Innovative and sustainable seaside facilities, nucleo servizi per la valorizzazione dell’arenile del “Parco del Mare di Rimini, da realizzare con sistemi costruttivi in cui le tecnologie a secco, specificatamente quella del legno, siano fortemente presenti e predominanti.

Sono 16 le studentesse e gli studenti che saranno premiati, suddivisi tra vincitori Bettini Riccardo, Bosi Emily, Cagarelli Noemi, Dal Re Filippo, Juric Caterina, Pettazzoni Elisabetta e segnalati Balestrieri Matilde, Baranzoni Martina, Tagliatesta Andreja, Callegari Luca Cucato Nicolò, Giuliani Serena, Natali Luca, Pederzini Anna, Servidei Marina. Menzione Speciale Bonavita Bruna.

“Obiettivo del progetto – spiegano i Professori Pietromaria Davoli e Theo Zaffagnini e la Prof.ssa Marta Calzolari, promotori dell’iniziativa e titolari del corso – è progettare un nuovo edificio di spiccata sostenibilità ambientale e di integrazione con il contesto turistico e naturale di riferimento. Si tratta di concepire fino al dettaglio esecutivo uno stabilimento balneare dedicato alla valorizzazione o al potenziamento dei servizi turistici all’interno del nuovo progetto di Parco del Mare di Rimini”.

Uso del legno, sicurezza, efficienza energetica sono tre dei principali requisiti per la progettazione esecutiva richiesta ai circa 135 tra studentesse e studenti, chiamate/i a misurarsi con progetti individuali, di cui i 16 migliori, assieme ai modelli in scala, sono esposti in una mostra dedicata, visitabile dal 22 ottobre al 3 novembre nel Salone al piano terra di Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura in via Ghiara, 36

“Il premio – concludono i docenti – si colloca al termine del percorso formativo del corso laboratoriale che ha come obiettivo la progettazione di un Sistema Costruttivo attinente un edificio nella sua globalità e nelle sue singole parti costitutive, organizzate e integrate tra loro”.

Sostengono e collaborano all’iniziativa imprese del settore delle costruzioni (Giorgi Roberto Lavorazione Legno, XLAM Dolomiti e Soltech) e la rivista internazionale The PLAN Architecture & technologies in Detail.

Comunicato stampa, del Consigliere Tommaso Cristofori, Presidente del Gruppo consiliare Partito Democratico.

Da: Gruppo Partito Democratico

Le dichiarazioni del Sig. Pennini Comitato Mirifiuto/5S, rilasciate dopo il dibattito ed il voto in Consiglio
comunale, sono molto gravi e sleali rispetto il percorso che c’è stato e nei confronti delle persone che
hanno partecipato.
Se c’è qualcuno che ha disatteso e tradito la volontà dei firmatari della delibera popolare è chi ha scritto il
comunicato che è stato diffuso; infatti tutte le richieste sono state mantenute, compreso quelle non scritte
(come intervenire i Consiglio, non previsto dal regolamento).
Mi rivolgo ora ai cittadini che hanno firmato, per dirgli che ci sarà lo studio di fattibilità e il tavolo
partecipativo di approfondimento che loro hanno chiesto (il Mirifiuto si è “dimenticato” di comunicarlo nel
loro proclama), con la differenza però che sarà un vero confronto sulle diverse scelte e non su una già
preconfezionata, come qualcuno dei vostri rappresentanti vorrebbe.
Questo è stato possibile, solo grazie al lavoro di mesi che il Gruppo PD, con il contributo anche di A.Bova,
L.Fiorentini e D.Marescotti , ha faticosamente e democraticamente costruito per rispondere e dare dignità
a quei cittadini che hanno firmato; un percorso lungo di continuo confronto e mediazione, che ha coinvolto
anche tecnici e dirigenti di questa Amministrazione, per acconsentire che il documento fosse discusso e
votato, altro che soprusi.
Come più volte ribadito se non fosse stato per la volontà e l’impegno di queste persone (tutte della
maggioranza) la delibera non sarebbe arrivata nemmeno in Consiglio, vista la totale assenza di proposta e
competenza di tutti i gruppi di minoranza, in primis del 5S, che a parole sostengono i comitati e nei fatti
votano contro, incapaci di trovare qualunque tipo di soluzione davanti a un ostacolo.
Chi ha tradito veramente i sottoscittori è il Sig. Pennini , con queste dichiarazioni, che a seconda delle
convenienze veste la maglia dei Mirifiuto o del 5S, spiace per altri rappresentanti dell’iniziativa che hanno
partecipato, che stimo personalmente e reputo in buona fede.
Imbarazzante il comportamento di LN FI FdI e 5S, che con patetiche richieste di emendamento per tentare
come al solito di mostrare la loro coesione, che si fonda sul niente, hanno messo a nudo tutta la loro
impreparazione sia tecnica, che politica.
Le deliranti quanto vaghe affermazioni sui soprusi della politica, dell’Amministrazione, del potere, credo
che si commentino da sole e mi auguro che presto altri rappresentanti dell’iniziativa e firmatari, si
dissocino.
Per fare la rivoluzione Sig. Comitato, servono prima ideali e valori democratici e mi pare che su questo, ci
sia molto ma molto da lavorare.

FlixBus compie tre anni a Ferrara: prenotazioni più che raddoppiate in un solo anno. L’autobus sempre più presente nelle vite dei Ferraresi

Da: Ufficio Stampa FlixBus Italia

Tre anni di FlixBus a Ferrara: passeggeri più che raddoppiati nell’ultimo anno ++ Aumentano i Ferraresi che scelgono il bus come opzione di viaggio ++ In crescita il numero di turisti diretti a Ferrara con FlixBus: Veronesi, Romani e Milanesi primi in classifica tra i visitatori ++ Novità: operativi i primi collegamenti con la Calabria ++ Prenotabili su www.flixbus.it, via app e in agenzia viaggi

Milano, 24/10/2018–Il numero di Ferraresi in viaggio con FlixBus continua ad aumentare: è quantoemerge da un bilancio effettuato dalla società per il suo terzo anniversario nella città estense. Il leader europeo dei viaggi in autobus, infatti, ha registrato solo nell’ultimo anno un incremento dei passeggeri pari al 110%, complice l’estensione a oltre 30 destinazioni dei collegamenti in partenza dalla città.
Le preferite dei Ferraresi: Verona, Roma e Milano in testa.Operative i collegamenti conla Calabria
Stupisce la classifica dei Ferraresi, che al mare preferiscono le città d’arte: in testa alla classifica, infatti,si trovano Verona (a meno di un’ora e mezza di autobus),Roma e Milano. Completano la top five Napoli e Firenze, con un notevole incremento di prenotazioni rispetto allo scorso anno, a testimonianza dell’ascesa progressiva dell’autobus come soluzione di viaggiotra i Ferraresi.
Inoltre, grazie al recente accordo siglato con IAS, da oraFlixBus collega Ferrara con diverse città della Calabria, tra cui Cosenza, Rende, Crotone, Sibari e Rossano Calabro.
Turisti a Ferrara:boom di Milanesi, Veronesi e Veneziani. Arrivi anche dall’aeroporto di Orio al Serio
Primi in classifica, tra i turisti in visita a Ferrara, sono quelli in arrivo daMilano e Verona. Seguono, al terzo posto, i passeggeri in arrivo da Venezia (con un incremento del 30% rispetto al 2018), e, al quarto posto, quelli in arrivo da Torino. Molti, inoltre, gli arrivi dall’aeroporto di Orio al Serio: insieme ai turisti in visita a Ferrara, aumentano infatti anche i Ferraresi che tornano a casa in FlixBus una volta atterrati allo scalo bergamasco dopo una vacanza all’estero.
Tutte le corse, acquistabili online, viaapp ein agenzia viaggi, sono operate in collaborazione con una rete di aziende partner dall’esperienza pluriennale che mettono a disposizione mezzi e autisti, mentre FlixBus si occupa della pianificazione di rete e cura il marketing, la comunicazione e il pricing. A bordo, Wi-Fi, prese elettriche e toilette.

Sergio Zanni alla Galleria del Carbone

Da: Galleria del Carbone

Sabato 27 Ottobre alle ore 18.00 alla Galleria del Carbone inaugura la mostra personale di Sergio Zanni “Cieliepianure”.
La rassegna porta in parete 18 opere pittoriche dello scultore ferrarese dal 2016 ad oggi, realizzate prevalentemente su tavola ad acrilico. Il titolo è evocativo della tematica che la mostra propone, in cui il cielo e la terra su fondono tra loro sulla linea d’orizzonte, nell’immensità della pianura nella quale l’uomo, quando appare, ne viene ridimensionato.
L’iniziativa culturale gode del Patrocinio del Comune di Ferrara e rimarrà in parete fino al 11 Novembre con i seguenti orari: dal mercoledì al venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi: 11.00-12.30 e 17.00-20.00; chiuso il lunedì e martedì.

  • 1
  • 2