Skip to main content

Giorno: 16 Novembre 2018

CRONACA COMUNE – La newsletter del 16 novembre 2018

Da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 19 novembre alle 12 sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara

Presentazione dell’iniziativa ‘La violenza sulla donne – E’ una storia vera’

16-11-2018

Lunedì 19 novembre 2018 alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, si terrà la conferenza stampa per presentare l’iniziativa “La violenza sulla donne – E’ una storia vera”, in programma a Palazzo della Racchetta giovedì 22 novembre promossa dai Lions Club Ferrara Diamanti e Bondeno Terre del Panaro 2.0 in collaborazione con la sezione di Ferrara dell’AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati.

Interverranno all’incontro l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Massimo Maisto,
la presidente del Lions Club Ferrara Diamanti Nadia Miani, il presidente del Lions Club Bondeno Terre del Panaro 2.0 Fabio Ferrini, il presidente dell’AIGA di Ferrara Giorgio Ferroni e un rappresentante della Questura.

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Martedì 20 novembre alle 9.30 a palazzo Bonacossi incontro ad ingresso libero. Nel pomeriggio laboratorio teorico pratico

‘Sprecozero Day’, una giornata per confrontare strategie ed esperienze per combattere ogni forma di spreco

16-11-2018

Insieme per un’intera giornata per elaborare strategie e proporre esperienze per combattere ogni forma di spreco, impegnati nella promozione di iniziative sulla sostenibilità ambientale e per favorire il cambiamento di quelle abitudini che incidono negativamente sull’ambiente e sui cambiamenti climatici. E’ il percorso di lavoro di “Sprecozeroday”, convegno aperto a tutti in programma martedì 20 novembre a palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5) a partire dalle 9.30. L’iniziativa (nel pomeriggio a partire dalle 16 è previsto un workshop pratico), è organizzata dall’Assessorato Ambiente del Comune di Ferrara e si inserisce nelle attività della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018 e della Settimana UNESCO per l’Educazione alla Sostenibilità.

L’appuntamento è stato illustrato in mattinata (venerdì 16 novembre) nella residenza municipale di Ferrara; erano presenti l’assessora all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri e il sindaco di Sasso Marconi e presidente di Sprecozero.net Stefano Mazzetti, Michele Pancaldi del Centro Idea del Comune di Ferrara e Enzo Chiarullo Ufficio Comunicazione di Sprecozero.net.

“Aperto a tutta la cittadinanza, – ha affermato nel corso della presentazione l’assessora Caterina Ferri – quello di martedì sarà certo un appuntamento importante nel perseguimento dell’impegno intrapreso da anni dalla nostra Amministrazione, rivolto alla riduzione degli sprechi alimentari e non solo. Abbiamo pensato ad una giornata di riflessione sia per illustrare alcune attività realizzate e da realizzare nell’ambito del nostro territorio, sia per conoscere altre esperienze in una logica di buone pratiche da mettere in rete, coinvolgendo nomi significativi del panorama nazionale come Sprecozero.net, il meteorologo Luca Lombroso e Amministratori di altre città. L’obiettivo finale – ha ribadito l’Assessora –  è quello di contribuire a ridurre ulteriormente la produzione dei rifiuti, migliorando se possibile anche la performance degli ultimi anni. Grazie all’introduzione della tariffa puntuale nella nostra città siamo infatti passati da una produzione di 41 mila tonnellate di indifferenziata nel 2016 alle 14 mila tonnellate del 2018.”

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Dopo Roma, Bologna e Catania lo Sprecozero Day promosso dall’associazione Sprecozero.net arriva a Ferrara. Martedì 20 novembre, dalle 9.30, palazzo Bonacossi – via Cisterna del Follo 5, ospiterà una giornata dedicata alla lotta allo spreco, alla promozione di iniziative sulla sostenibilità ambientale e per favorire il cambiamento di quelle abitudini che incidono negativamente sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.

La giornata, organizzata dall’Assessorato Ambiente del Comune di Ferrara si inserisce nelle attività della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018 e della Settimana UNESCO per l’Educazione alla Sostenibilità.

Gli interventi della mattina, moderati da Stefano Mazzetti, sindaco di Sasso Marconi (BO) e presidente di Sprecozero.net vedono la partecipazione dell’assessora all’Ambiente Caterina Ferri e alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari che illustreranno alcune delle attività anti-spreco realizzate e da realizzare sul territorio ferrarese grazie al progetto europeo ECOWASTE4FOOD.

Verrà poi presentato il progetto “Sprèkon”, un gioco/iniziativa educativa e culturale, per accrescere la responsabilità economica, ecologica e sociale dei ragazzi nella fascia di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Il gioco utilizza una grammatica ispirata alla gamification, allo storytelling e all’edutainment; una narrazione fantastica che stimola la capacità di socializzazione e di immaginazione ed è in grado di attirare l’interesse dei bambini e trasmettere loro informazioni attraverso il gioco.

Alle ore 11 Last Minute Market, società attiva da anni nel recupero di eccedenze alimentari e farmaceutiche, illustrerà gli impatti dello spreco alimentare sull’ambiente.

L’intervento conclusivo, a cura di Luca Lombroso (nella foto a fianco), meteorologo e divulgatore scientifico, dal titolo“Cambiamenti climatici 1.5: il piatto è servito” avrà ad oggetto le implicazioni del riscaldamento globale su agricoltura e cibo e perché sia meglio contenere il riscaldamento globale entro 1.5°C anziché 2°C rispetto all’era preindustriale.

L’incontro è ad ingresso libero per i cittadini, gli amministratori locali impegnati in temi ambientali e di sostenibilità, le scuole superiori e le associazioni impegnate in progetti di sostenibilità.
Cambiare stili di vita e attivarsi per la lotta a tutti gli sprechi è una priorità del nostro tempo: ce lo chiede l’ambiente attraverso segnali inequivocabili.

Per permettere una migliore accoglienza presso Palazzo Bonacossi si prega di voler confermare la partecipazione al numero 0532-740692 o all’indirizzo ecowaste4food@comune.fe.it

I lavori proseguono poi alle ore 16 presso il Fienile di Baura (via Raffanello, 79 – 44123 Baura) con il workshop “RecuperAle – Dall’ eccedenza di pane di qualità alla … birra!”
RecuperAle Bread è una birra artigianale realizzata utilizzando eccedenze alimentari di qualità destinate ad essere sprecate, fatta insieme a detenuti inseriti in un percorso di reinserimento. E’ una birra che recupera cibo e persone, che dà una seconda possibilità a materie prime eccellenti destinate ad essere sprecate, ed a persone che cercano un reinserimento sociale.

Il workshop sarà in forma di laboratorio teorico pratico. I partecipanti, sotto la guida di un mastro birraio, avranno l’opportunità di scoprire tutti i passaggi per realizzare birra artigianale ad alta fermentazione, utilizzando eccedenze di pane ferrarese, tramite l’ausilio di un fermentatore con capienza di 20l. È promosso nell’ambito delle attività locali del progetto europeo ECOWASTE4FOOD che si pone l’obiettivo di promuovere buone pratiche contro lo spreco alimentare.
Il laboratorio è un esempio di cucina circolare per “creare cibo dal cibo”, al fine di mantenere il valore del pane ferrarese (la coppia ferrarese è prodotto IGP fin dal 2004) e delle risorse necessarie alla sua produzione.
Al termine del laboratorio sarà proposta la degustazione della birra prodotta, offerta dal birrificio “Vale la pena” di Roma.

Il laboratorio di è gratuito, per iscriversi compilare il modulo on line pubblicato sul sito www.comune.fe.it/idea.

Sprecozero.net – Sostenuta da MATTM e ANCI la rete nazionale Sprecozero.net è nata per aiutare gli amministratori locali a condividere informazioni e istruzioni utili ad attivare a livello territoriale iniziative di contrasto ad ogni forma di spreco. L’attività di Sprecozero.net comprende giornate formative itineranti (Sprecozero Day) e un portale digitale (www.sprecozero.net) dove i Comuni-soci più virtuosi possono fare conoscere le loro iniziative mentre i più sensibili e curiosi possono attingere materiali utili per poter avviare le iniziative a livello locale senza perdere tempo o commettere errori.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 19 novembre alle 11 sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione del progetto “Il giardino del mondo” promosso da IBACN Regione Emilia-Romagna

16-11-2018

Lunedì 19 novembre 2018 alle 11nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, si terrà una conferenza stampa per la promozione del progetto “Il giardino del mondo”, vincitore nella Sezione Archivi del concorso ‘Io amo i Beni Culturali edizione 2018’, promosso da IBACN Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa è a cura di Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Settore Attività Culturali, Servizio Biblioteche e Archivi, Assessorato al Decentramento, Servizi Demografici, Sport del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori comunali alle Politiche e Istituzioni Culturali/Turismo/Giovani Massimo Maisto e al Decentramento/Servizi Demografici/Sport  Simone Merli, il dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi Angelo Andreotti, il dirigente del Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti Fabio Muzi e i coordinatori del progetto Beatrice Morsiani e Corinna Mezzetti (Servizio Biblioteche e Archivi), Lorenza Cenacchi (Liceo Sociale Carducci), Alberta Gaiani(C.P.I.A.).

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 20 novembre alle 17 incontro in via Scienze

I bambini nella pubblicità, ieri e oggi

16-11-2018

Sarà dedicato all’evoluzione della rappresentazione dell’infanzia nelle inserzioni pubblicitarie sulla carta stampata di ieri e di oggi l’incontro in programma martedì 20 novembre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Angela Poli e Wally Panizzolo, bibliotecarie per ragazzi dell’Ariostea, dialogheranno sul tema con alcuni esperti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sancita dall’ONU nel 1989, il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara propone un incontro dedicato all’evoluzione della rappresentazione dell’infanzia nelle inserzioni pubblicitarie sulla carta stampata. Un percorso per immagini tra le raccolte storiche di giornali e riviste della Biblioteca Comunale Ariostea: dal Corriere Padano al Giornale dell’Emilia, da Omnibus a Oggi, alla Piazza. Com’è cambiato il modo di descrivere i bambini e la rappresentazione del loro rapporto con gli adulti e tra pari.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

REGIONE EMILIA-ROMAGNA – Allerta diffusa a Enti Pubblici e cittadini che possiedono platani

Per fronteggiare focolaio della malattia degli alberi, le piante con sintomi di ‘Ceratocystis platani’ vanno abbattute

16-11-2018

Il territorio comunale di Ferrara rientra nella ‘zona focolaio’ per il cancro colorato del platano (‘Ceratocystis platani’), insieme con quello dei comuni ferraresi di Bondeno, Cento, Copparo, Masi Torello, Ostellato, Portomaggiore, Tresigallo, Vigarano Mainarda e Voghiera, ma anche di zone di province confinanti.

Lo comunica il Servizio Fitosanitario del settore Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, che ha diffuso un provvedimento per allertare sulla presenza nel territorio di questa malattia infestante degli alberi di platano. Perciò, oltre a essere richiesta la segnalazione, vengono date tutte le indicazione su quello che devono fare i proprietari di piante di platano all’interno di spazi di proprietà.

È obbligatorio comunicare preventivamente al Servizio Fitosanitario tutti gli interventi sui platani, quali abbattimenti, potature e recisioni radicali. Per farlo occorre compilare un apposito modulo, scaricabile dal sito internet all’indirizzo http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/Autorizzazioni/potature.

Nelle zone focolaio tali interventi possono essere eseguiti solo dopo che siano decorsi 30 giorni lavorativi dalla comunicazione, fatte salve diverse disposizioni del Servizio Fitosanitario. Ogni pianta con sintomi di Ceratocystis platani e quelle adiacenti devono essere abbattute ed eliminate, compreso tutto il materiale di risulta, a cura e a spese dei proprietari o conduttori a qualunque titolo, conformemente alle prescrizioni impartite dal Servizio Fitosanitario. In presenza di piante con cancro colorato, sono vietate la potatura e la recisione radicale dei platani prima della completa eliminazione delle piante infette.

Nella foto – scaricabile in fondo alla pagina – la mappa della Regione Emilia-Romagna con i comuni focolaio della malattia del platano

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA E’ SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 20 novembre alle 17 nella sala di via Arginone a Porotto

Racconti dedicati all’amicizia per bambini dai 2 agli 8 anni

16-11-2018

Martedì 20 novembre 2018 alle 17 alla Biblioteca Aldo Luppi, in via Arginone 320 nella frazione di Porotto a Ferrara, appuntamento settimanale di “Belle storie in biblioteca” con le letture per bambini dai 2 agli 8 anni. L’appuntamento di questa settimana intitolato “Diventiamo amici” sarà con la lettura ad alta voce di libri dedicati all’amicizia a cura dei volontari dell’associazione “Briciole di Fole”.

Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 20 novembre alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio

Anche i nonni sognano: avventure da ascoltare per bambini-lettori

16-11-2018

Martedì 20 novembre 2018 alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) nuovo appuntamento del ciclo di incontri per i bambini dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me” che – per questo mese di novembre – sarà tutto dedicato ad ‘Arrivano i nonni!’.

In programma per l’incontro di questa settimana c’è la lettura ad alta voce di due libri che raccontano attività, ma anche vita e sogni dei nonni: “Al mare con il nonno” di Boonen Stefan e Meijer Marja (Clavis, 2012) e “Nonno verde” di Lane Smith (Rizzoli, 2012).
Dopo la narrazione come consuetudine verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimersi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte, idee e suggerimenti di lettura. La partecipazione è libera e gratuita.

Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.

 

 

CONSIGLIO COMUNALE – Convocato alle 14.30 in residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà venerdì 23 novembre

16-11-2018

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà venerdì 23 novembre alle 14.30 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – comprenderà  la presentazione di un Question time presentato dal consigliere Fochi (M5S), di un Ordine del giorno di consiglieri del gruppo PD e di sette Delibere degli assessori Massimo Maisto, Roberto Serra, Cristina Corazzari e Luca Vaccari

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/472/consiglioweb-il-consiglio-comunale-in-diretta

 

Questo l’ordine del giorno della seduta

QUESTION TIME 

>> PG 137226/18 – Interrogazione presentata dal consigliere Fochi (M5S) in merito ai contributi regionali per la realizzazione di percorsi partecipativi. Risponderà l’assessora Roberta Fusari.

ORDINE DEL GIORNO

>> PG 140725/18 – 14/11/2018 – Ordine del giorno sull’obbligatorietà vaccinale presentato dal Gruppo PD (consiglieri Bianchini, Cristofori, Bertolasi, Guzzinati, Facchini, Vitelletti, Vitellio, Tosi, Soriani,  Baraldi, Vignolo, Maresca  (discussione ai sensi dell’art. 55 – comma 4 – del Regolamento del Consiglio Comunale).

DELIBERE

Assessore alla cultura/Turismo/Giovani Massimo Maisto

>> PG 130630/18 – Approvazione di esenzioni e agevolazioni per la fruizione dei Servizi Museali da
parte dell’utenza nell’anno 2019

Assessore al Commercio/Patrimonio Roberto Serra
>> PG 126406/18 – Concessione in uso gratuito alla Provincia di Ferrara con vincolo di destinazione ad uso scolastico, dei seguenti edifici siti in Ferrara: 1) Istituto Superiore di via Arianuova n. 10; 2) Istituto Superiore di via Savonarola n. 28-32/via Praisolo n. 1-3-5; 3) Istituto Superiore di via Dosso Dossi n. 29; 4) Istituto Superiore di via Dosso Dossi n. 4; 5) Istituto Superiore di via Ghiara n. 25; 6) Istituto Superiore di via Sogari n. 3; 7) Istituto Superiore di via Canapa n. 75-77; 8) Istituto Superiore di via de’ Romei n. 5; 9) Istituto Superiore di via Bersaglieri del Po n.25/b

Assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari 
>> PG 132031/18 – Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Tresigallo per il rinnovo del servizio di trasporto scolastico degli alunni fuori del territorio di residenza – anni soclastici 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021 – Decreto 31/1/97 del Ministro dei Trasporti e della Navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/2/97)

>> PG 134951/18 – Rinnovo della convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Voghiera per il rinnovo del servizio di trasporto scolastico degli alunni fuori del territorio di residenza – anni soclastici 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021 – Decreto 31/1/97 del Ministro dei Trasporti e della Navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/2/97)

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
>> PG 130122/18 – Adeguamento e modifica al Regolamento Comunale dell’Imposta di Soggiorno

>> PG 138511/18 – Adeguamento del “Regolamento del sistema integrato dei controlli interni”.
Approvazione integrazioni e modifiche

>>  PG 138718/18 – Variazione al Bilancio di Previsione 2018-2020. Applicazione all’esercizio 2018 del Bilancio di Previsione 2018-2020 di parte dell’avanzo di amministrazione 2017

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE – Martedì 20 novembre alle 9.30 al Castello Estense (largo Castello 1, Ferrara)

Focus group su “Cambiamenti climatici e gestione del rischio nelle città”

16-11-2018

Martedì 20 novembre 2018 dalle 9.30 alle 17 nella sala dei Comuni del Castello Estense (largo Castello 1, Ferrara) si terrà il focus group locale dal titolo “Cambiamenti climatici e gestione del rischio nelle città”. L’appuntamento rientra nell’ambito del ‘Progetto Europeo Protecht2Save – Programma Central Europe’, di cui il Comune di Ferrara è partner attraverso il Settore Pianificazione Territoriale. La registrazione partecipanti è prevista alle 9.30 e alle 9,50 interverrà per i saluti istituzionali Roberta Fusari, assessora comunale all’Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Unesco, Partecipazione; seguirà la presentazione dei lavori da parte di Davide Tumiati, Project Manager del Progetto Protecht2Save e Dirigente del Settore Pianificazione Territoriale del Comune di Ferrara. Il programma dettagliato degli interventi della giornata è scaricabile nel pdf allegato in fondo alla pagina.

LA SCHEDA a cura del’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune – I rischi per il patrimonio culturale derivanti dai cambiamenti climatici al centro dei lavori del Local Focus Group nell’ambito del Progetto Interreg Central Europe “ProteCHt2save – Risk assessment and sustainable protection of Cultural Heritage in changing environment”, in programma martedì 20 novembre nella Sala dei Comuni del Castello Estense a partire dalle 9.30.
L’organizzazione, a cura del Settore Pianificazione Territoriale e dell’Ufficio Progettazione Europea del Comune di Ferrara, partner del progetto europeo Interreg Central Europe “Protecht2Save” coordinato dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Bologna, ha riunito professionisti ed esperti operanti nel territorio in un confronto finalizzato all’approfondimento e all’affondo puntuale sulla realtà locale.
Dalle lezioni derivanti dalle esperienze di gestione dei beni culturali all’indomani del sisma del 2012 alle connessioni tra protezione idraulica del territorio e attenzione ai sistemi fognari, gli interventi che si susseguiranno dalle 10 alle 17 serviranno a comporre la visione di un processo integrato di salvaguardia del territorio e delle sue espressioni culturali. L’orizzonte, quello per cui prevenzione e risposta all’emergenza sono progettate e messe in atto in sinergia e discendono da infrastrutture e protocolli d’intervento coerenti alle risorse proprie di queste terre. I lavori, così come il dibattito finale, sono aperti al pubblico. In allegato (scaricabile in fondo alla pagina), il programma dettagliato del Focus Group.

Disastri e catastrofi naturali mettono a rischio non solamente la conservazione dei beni del patrimonio culturale e i valori storici, artistici e culturali, che vi sono associati, ma anche la sicurezza dei visitatori, degli operatori e delle comunità. Inoltre, sono indiscutibili le conseguenze negative sulla qualità della vita e sulle economie locali a causa della perdita di entrate provenienti dal turismo, inteso anche come fonte di supporto economico alle popolazioni locali che dipendono da esso.
Il progetto ProteCHt2Save contribuisce al rafforzamento delle capacità del settore pubblico e privato di mitigare l’impatto del cambiamento climatico e delle calamità naturali sulla città e sui siti del patrimonio culturale, le sue strutture e i suoi manufatti. Il progetto si focalizza sui temi legati: all’individuazione e sviluppo di soluzioni fattibili (e su misura) per la resilienza delle città e degli edifici in caso di inondazioni e piogge eccezionali, alle isole di calore urbano, al supporto alle autorità locali e regionali per la preparazione di misure, piani e azioni orientate a limitare i danni potenziali delle conseguenze di tale cambiamento (evacuazioni in caso di emergenze).

CONFERENZA STAMPA – Martedì 20 novembre alle 11.30 sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione del progetto di educazione sportiva “Adotta una scuola”

16-11-2018

Martedì 20 novembre alle 11.30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare “Adotta una scuola”, progetto di educazione sportiva rivolto agli alunni disabili degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo grado della città di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori comunali allo Sport e alla Pubblica Istruzione Simone Merli Cristina Corazzari e inoltre Maria Grazia Marangoni responsabile Ufficio Educazione Fisica MIUR di Ferrara, Luciana Pareschi delegata Provinciale CONI POINT Ferrara, Giuseppe Alberti delegato Provinciale Comitato Paralimpico Italiano, Paolo Cerviconsigliere Regionale F.I.S.E. Emilia Romagna, Giorgio Ferroni presidente della II Circoscrizione Distretto Lions 108 Tb.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 20 novembre 2018 alle 10.45 nell’Ufficio del Sindaco in residenza municipale

Comunicazioni sulla Holding Ferrara Servizi

16-11-2018

Martedì 20 novembre 2018 alle 10.45 nell’Ufficio del Sindaco in residenza municipale, il sindaco Tiziano Tagliani e il presidente della Holding Ferrara Servizi Paolo Paramucchi incontreranno i giornalisti per fare alcune comunicazioni.

 

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata lunedì 19 novembre 2018 alle 15 in sala Zanotti

Esame di delibere di contabilità e di concessione edifici a uso scolastico

16-11-2018

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà lunedì 19 novembre 2018 alle 15 nella sala Zanotti della residenza municipale per un esame della seguente delibera con relatore l’assessore al Patrimonio Roberto Serra: – “Concessione in uso gratuito alla Provincia di Ferrara con vincolo di destinazione ad uso scolastico dei seguenti edifici siti in Ferrara: 1. Istituto Superiore di via Arianuova n. 19, 2. Istituto Superiore di via Savonarola n. 28-32/via Praisolo n. 1-3-5, 3. Istituto Superiore di via Dosso Dossi n. 29, 4. Istituto Superiore di via Dosso Dossi n. 4, 5. Istituto Superiore di via Ghiara n. 25, 6. Istituto Superiore di via Sogari n. 3, 7. Istituto Superiore di via Canapa n. 75-77, 8. Istituto Superiore di via de’ Romei n. 5, 9. Istituto Superiore di v. Bersaglieri del Po n. 25b”.

A seguire ci sarà un esame delle seguenti delibere in materia di Contabilità e Bilancio a cura dell’assessore Luca Vaccari: – “Adeguamento e modifica al Regolamento Comunale dell’Imposta di soggiorno”; – “Variazioni al Bilancio di Previsione 2018-2020. Applicazione all’esercizio 2018 del Bilancio di Previsione 2018-2020 di parte dell’avanzo di amministrazione 2017”; – “Adeguamento del Regolamento del sistema integrato dei controlli interni. Approvazione integrazioni e modifiche”.

 

TRASPORTO PUBBLICO – Fornitura per oltre 6 milioni di euro. La soddisfazione di Tagliani e Modonesi

Nuovi autobus ibridi presto in servizio: Tper “accelera” sull’ambiente

16-11-2018

“Siamo soddisfatti per questo nuovo e necessario investimento sulla flotta mezzi Tper – hanno affermato il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e l’assessore comunale alla Mobilità Aldo Modonesi – sottolineando come i nove bus ibridi assegnati al nostro territorio si vanno ad aggiungere ai 12 ibridi urbani, ai 7 mezzi da 14 metri extraurbani, ai 12 mezzi crossway da 12 metri, già presentati lo scorso anno e attualmente in esercizio. Lo sforzo nel rinnovare e rendere sempre più ecologica la flotta del trasporto pubblico locale è sempre stato tra gli obiettivi che abbiamo, insieme a Tper, perseguito in questa legislatura”.

– – – – – – – – – – – – – – – – –

28 nuovi autobus ibridi presto in servizio. Tper “accelera” sull’ambiente. Con questi Mercedes Citaro l’azienda avrà la più importante flotta ibrida d’Italia

Il Consiglio di Amministrazione di Tper ha deliberato l’acquisto di 28 autobus ibridi da 12 metri Mercedes-Benz modello Citaro. Si tratta di mezzi nuovi a due porte, confortevoli, climatizzati e dotati di dispositivi per la disabilità.  Il valore della fornitura è di 6,2 milioni di euro, con un autofinanziamento aziendale di 5,5 milioni di euro;  Il 10% dell’investimento è coperto da fondi comunitari della Regione Emilia Romagna. 

E’, questo, un investimento ulteriore rispetto a quanto già programmato nei piani aziendali: i 28 mezzi vanno infatti ad aggiungersi al piano già approvato di ammodernamento della flotta che Tper sta portando avanti con decisione dalla sua nascita.

E’ un investimento decisamente rilevante – spiega Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratore delegato di Tper Spa – che abbiamo potuto compiere grazie alle competenze e allo stato di salute finanziaria dell’azienda. La nostra solidità ci ha consentito, infatti, di cogliere una opportunità di mercato per dotarci di mezzi all’avanguardia e presto pronti a circolare. Con questo acquisto abbiamo decisamente migliorato gli obiettivi, già comunque ambiziosi, di rinnovo in chiave ecologica della flotta previsti nel nostro piano di investimenti. Grazie a questi 28 nuovi mezzi possiamo anticipare la rottamazione degli ultimi Euro 0 ed Euro 1 e ridurre anche il numero e l’utilizzo di mezzi Euro 2. Si tratta di un’azione che avrà effetti positivi sia a Bologna che a Ferrara: un intervento concreto all’insegna della sostenibilità ambientale e  della qualità del trasporto pubblico“.

Una parte della nuova fornitura di autobus entrerà in linea già entro le prossime festività nelle aree urbane e suburbane di entrambe le province servite. La restante parte sarà sulle strade entro i primi mesi del 2019.

Da febbraio, ad accelerare ancora nell’ammodernamento della flotta, arriveranno anche altri 37 nuovi mezzi prodotti da Iveco. In questo caso sono inserimenti già previsti nel piano di acquisti dell’azienda: 20 Crossway da 12 metri e 17Urbanway da 18 metri.

L’utilizzo dell’energia pulita è alla base dello sviluppo della flotta di mezzi ibridi. Con questi 28 autobus il parco veicolare di Tper arriverà a contare ben 86 mezzi con questa ecologica modalità di trazione. Tper avrà quindi la più numerosa flotta ibrida d’Italia e una delle più rilevanti in Europa anche in valori assoluti e non solo nel rapporto con il numero degli utenti serviti.

Una notizia più che positiva innanzitutto per l’ambiente dal momento che i nuovi ibridi snodati entrati in servizio da qualche tempo e i 12 metri ibridi in esercizio a Ferrara dal 2017, come parimenti quelli che entreranno in linea a brevissimo, hanno un innovativo sistema di abbattimento di ossidi d’azoto e una ridotta emissione di anidride carbonica: si stima una riduzione del 33% di CO2 per km e del 40% di NOx per km rispetto al diesel.

Gli investimenti sono pienamente in linea con i “tre assi” indicati da Tper per il rinnovo flotte in chiave ambientale: ibrido, metano ed elettrico sono le scelte individuate in base alle diverse caratteristiche ed esigenze della rete di servizi nei differenti bacini(Comunicato a cura di Tper Spa)

 

NELLA FOTO ALLEGATA: Alcuni dei nuovi ibridi Citaro già pronti per l’allestimento Tper

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Aggiornamenti su alcuni interventi previsti in città dal 19 al 25 novembre 2018

Una nuova copertura per il pattinodromo di via Bianchi. Proseguono gli interventi su strade, edifici e reti di servizi, con modifiche alla viabilità

16-11-2018

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso dal 19 al 25 novembre 2018 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

EDILIZIA SPORTIVA

Interventi di messa in sicurezza per il pattinodromo di via Gustavo Bianchi
Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di messa in sicurezza del pattinodromo di via Gustavo Bianchi a Ferrara (v. foto a sinistra). L’intervento è stato programmato dal Comune di Ferrara in attesa di una più radicale ristrutturazione dell’impianto, nell’ambito del progetto di riqualificazione della ‘Cittadella dello sport’ che il Comune stesso ha candidato all’assegnazione di finanziamenti regionali.
L’intervento attualmente al via prevede in particolare la sostituzione della membrana di copertura del pattinodromo con un nuovo telo doppio più performante dal punto di vista dell’isolamento termico. Il telo a doppia membrana, con intercapedine, permetterà infatti di ridurre il fenomeno della condensa, di abbattere i consumi di combustibile nei mesi invernali e di abbattere la trasmissione di calore all’interno della struttura, migliorando così l’abitabilità interna nei mesi estivi.
E’ inoltre prevista l’esecuzione di lavori di miglioramento sismico della struttura in acciaio di sostegno della copertura, tramite la posa di elementi tubolari. Sarà infine installato un nuovo impianto di distribuzione dell’aria.
Al momento la ditta incaricata dei lavori (Tensint srl di Milano) sta producendo i componenti in acciaio ed il telo di copertura in officina. I lavori strutturali al pattinodromo cominceranno lunedì 26 novembre 2018 e dureranno 3 settimanesenza richiedere l’interruzione delle attività sportive.
Nella settimana del 17 dicembre, è invece previsto lo stop delle attività sportive, per poter procedere allo smantellamento della copertura esistente e alla posa di quella nuova.
La spesa complessivamente prevista ammonta a 120mila euro.

————

INTERVENTI STRADALI

– Nuova pavimentazione in via Isola Bianca
Sono iniziati il 7 novembre 2018
 i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale in via Isola Biancanel tratto da via Mestre a via Ricostruzione. Durante la fase di abbattimento delle alberature esistenti il traffico sarà regolato a senso unico alternato, per i successivi lavori di ripavimentazione sarà invece inibito il transito veicolare.

– A Malborghetto di Boara procede la realizzazione della pista ciclabile in via Conca
AGGIORNAMENTO del 16 novembre 2018 

Terminata la riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara, prosegue la realizzazione della nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita. I lavori stanno continuando nel tratto antistante il campo sportivo, con la realizzazione del pacchetto stradale e la posa di cordoli e autobloccanti.Sono stati predisposti, provvisoriamente, dei percorsi ciclopedonali protetti in corrispondenza dei restringimenti della carreggiata: all’incrocio tra via Conca e via Calzolai e nel tratto antistante il campo sportivo, dove è stato inoltre predisposto appositamente un impianto semaforico per la regolazione del senso unico alternato lungo l’intero tratto. Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 4 aprile 2018

– In corso la realizzazione del nuovo ponte Bailey a Cocomaro di Cona
Sono iniziati l’1 ottobre i lavori per la realizzazione di un nuovo ponte Bailey sul Po di Volano in via Golena nella frazione di Cocomaro di Cona. I lavori prevedono la rimozione e lo smaltimento delle strutture del ponte metallico esistente, non più idoneo a garantire un adeguato livello di sicurezza in rapporto alle reali condizioni ambientali e di esercizio, la realizzazione di due nuove spalle su fondazioni profonde e la posa di un nuovo impalcato metallico.
La larghezza della carreggiata del nuovo ponte sarà di 3,676 m. Sul nuovo ponte sarà consentito il traffico per mezzi pesanti fino a 20 t, prescrivendo una distanza minima di 20 metri tra i mezzi con massa superiore alle 7 t. Il nuovo ponte verrà rimontato nella medesima posizione di quello esistente, ma sarà leggermente rialzato rispetto al livello attuale.
La durata prevista dei lavori è di 60 giorni. Importo complessivo dell’opera: 297.980 euro.
AGGIORNAMENTO del 16 novembre 2018:
Il 17 ottobre scorso il ponte è stato rimosso e nei giorni successivi si è provveduto allo smontaggio delle sue strutture per lo smaltimento.
Attualmente l’impresa ha interrotto i lavori, che non potranno proseguire finchè non sarà portata a termine la procedura di bonifica bellica, necessaria dal momento che le spalle del ponte di progetto sono fondate su pali lunghi 20 m.
L’istanza di BST (Bonifica Sistematica Terrestre) dovrà essere approvata dall’Amministrazione Difesa – 5° Reparto Infrastrutture – Ufficio B.C.M. di Padova per il rilascio del parere vincolante relativo all’esecuzione del Servizio di Bonifica Bellica Sistematica Terrestre.
I lavori di bonifica non potranno cominciare fino al rilascio, con esito positivo, di tale parere.

– Interventi di sistemazione del parcheggio di piazzale San Giovanni con chiusura al transito
Sono in conclusione 
i lavori di sistemazione dell’area adibita a parcheggio, in via Porta Mare lato farmacia comunale, in adiacenza alla rotatoria di piazzale San Giovanni.
Durante i lavori sarà interdetto il traffico veicolare nel parcheggio.

————

VIABILITA’

– Chiuso al transito un tratto di via Monte Oliveto
Dal 19 al 30 novembre prossimi il tratto di via Monte Oliveto, a Baura, tra via Scornia e il numero civico 50 (Consorzio Agrario) sarà chiuso al transito per lavori (eccetto autorizzati).

– Modifiche alla circolazione in via Porta Catena per lavori
Per consentire lo svolgimento di lavori, iniziati il 12 novembre scorso, a cura della Società INRETE – Distribuzione Energia del Gruppo Hera Spa, per il rifacimento di condotte gas obsolete, è chiusa al transito la semicarreggiata di via Porta Catena con direzione verso Tumiati, nel tratto compreso tra viale Po e il numero civico 14. I veicoli che circolano su viale Po devono  obbligatoriamente utilizzare le alternative via Oroboni oppure corso Porta Po – viale Belvedere.
Le modifiche alla viabilità sono indicate sul posto da segnaletica di preavviso e deviazione.

– Via Contrada di Borgoricco chiusa al transito per lavori per tre mesi
Per consentire l’esecuzione di lavori di riqualificazione (rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione) della via Contrada di Borgoricco, tutto il tratto della via compreso tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia resterà chiuso al traffico(ammessi i soli mezzi di cantiere e i pedoni residenti nello stesso tratto) per una durata presunta di 3 mesi (dal 12 novembre 2018). Pertanto, l’accesso e l’uscita dal parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia avverranno da via Cortevecchia stessa, regolati da impianti semaforici.
Queste, nel dettaglio, le modifiche alla viabilità previste nei prossimi tre mesi (presumibilmente fino alla metà di febbraio 2019):
– In via Contrada di Borgoricco divieto di transito in tutto il tratto (eccetto i soli mezzi di cantiere e pedoni residenti nel medesimo tratto); sarà istituito il doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito; edivieto di sosta 0-24 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli necessari per effettuare i lavori nel tratto inibito al transito in entrambi i lati;
– In via Cortevecchia revoca del senso unico di marcia e ripristino del doppio senso di circolazione a transito alternato;revoca degli stalli di sosta a pagamento lato civici dispari dal numero civico 67 fino all’81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con fasi semaforiche abbastanza brevi (un semaforo posizionato fronte numero civico 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l’altro all’altezza dell’intersezione (esclusa) di via del Turco per i veicoli con provenienza dal tratto di via Cortevecchia ove sono presenti le aree di carico e scarico merci);
– Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati i 4 stalli di sosta a pagamento più prossimi al numero civico 34 con conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta, al fine di creare il nuovo accesso al parcheggio a pagamento e per i veicoli diretti verso le aree di carico e scarico merci; 
– Via del Turco 
nel tratto compreso tra via Cortevecchia e via del Podestà senso unico di circolazione con direzione da via Cortevecchia verso via del Podestà.
I veicoli al servizio di persone disabili
 (sia per aree personalizzate sia per aree generiche) potranno accedere sia dall’area di parcheggio sia dal tratto di via Cortevecchia tra via Contrada di Borgoricco e l’accesso pedonale a via Garibaldi, per il quale sarà ripristinato il doppio senso di circolazione.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati (v. immagini scaricabili a fondo pagina)

– Nell’area di via Ferrariola modifiche alla circolazione per la sostituzione di una condotta gas
Sono in corso dal 7 novembre 2018 i lavori a cura di Inrete Distribuzione Energia (Società del Gruppo Hera Spa), per la sostituzione della condotta gas obsoleta nell’area di via Ferrariola, a Ferrara.  
Gli interventi saranno eseguiti in tre fasi successive con modifiche alla viabilità:
– PRIMA FASE: il cantiere interesserà la porzione della carreggiata di via Ferrariola-lato via Ravenna. In avvicinamento all’area di cantiere, con provenienza da via Don Giovanni Verità e dalla rotatoria con via Ravenna, sarà predisposta segnaletica per indirizzare il transito veicolare all’utilizzo della sola porzione libera della corsia di marcia con direzione verso via San Maurelio;
– SECONDA FASE: 
il cantiere interesserà la porzione centrale della carreggiata di via Ferrariola; In avvicinamento all’area di cantiere, con provenienza da via Don Giovanni Verità e dalla rotatoria con via Ravenna, sarà predisposta segnaletica per indirizzare il transito veicolare all’utilizzo della sola porzione libera della corsia di marcia con direzione verso via San Maurelio; non sarà consentito l’accesso alla via Putinati con provenienza dall’intersezione a rotatoria con via Ravenna. Il transito veicolare dovrà quindi procedere verso via San Maurelio e utilizzare le alternative vie Volano o il percorso viale Alfonso I d’Este-via Porta Romana-via San Maurelio per poter procedere verso via Putinati.
– TERZA FASE: 
il cantiere interesserà porzione della carreggiata di via Ferrariola lato di via O. Putinati; il transito veicolare proveniente dall’intersezione a rotatoria con via Ravenna dovrà utilizzare la sola corsia di marcia verso via San Maurelio direzione centro cittadino- via Ravenna (tratto a senso unico); in questa fase sarà vietato inoltre l’accesso alla via O. Putinati, dalla via Ferrariola.
Seguirà una fase ulteriore sulla sola via Putinati per la quale sarà inibito l’accesso alla via stessa dalla via San Maurelio/via Ferrariola, da entrambe le provenienze. Tali lavori avranno una durata presunta di circa 5 giorni lavorativi.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

– Ponte sul fiume Po: dal 12 al 30 novembre senso unico alternato per i lavori di assestamento
(Comunicazione a cura di Anas)
A partire da lunedì 12 novembre 2018 sarà avviata l’ultima fase dei lavori di ripristino del ponte sul Po, lungo la statale 16 “Adriatica”, in località Pontelagoscuro in provincia di Ferrara.
Come previsto dal crono-programma, a seguito della conclusione dei lavori principali di manutenzione straordinaria e la riapertura al traffico del ponte, avvenuta il 9 ottobre scorso, occorre procedere alla posa in opera dei giunti di dilatazione. Per consentire gli interventi sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo. La conclusione dei lavori è prevista per il 30 novembre 2018, compatibilmente con le condizioni meteo.
La Polizia Municipale Terre Estensi sarà presente in prossimità del cantiere Anas per collaborare alla regolamentazione del flusso veicolare.

– Chiuso al traffico un tratto di via Imperiale
A causa di un movimento franoso del rilevato stradale causato dal sifonamento tra i due canali consortili che costeggiano buona parte della via Imperiale, dall’1 ottobre 2018 è chiuso in entrambe le direzioni di marcia un tratto di circa 100 metri di via Imperiale all’altezza del civico numero 97. La strada resterà chiusa fino a quando il Consorzio di Bonifica non realizzerà i lavori di messa in sicurezza.
La strada è interrotta al transito veicolare nel tratto compreso tra SP8 (via Poggio Renatico) e SP25. Sono ammessi al transito i residenti sino al civico 97 per la provenienza da via Poggio Renatico (SP8) e sino alla via Torniano (Comune di Poggio Renatico) per la provenienza dalla SP25. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

– Via Foro Boario a senso unico per lavori
Sono in corso dal 23 luglio 2018 in via Foro Boario lavori di ripristino della rete idrica, a cura di Hera, con istituzione, nel trattotra l’intersezione con via Barlaam e via Bologna, del senso unico di marcia, con circolazione consentita al traffico diretto verso via Bologna.
Il provvedimento sarà applicato secondo tre fasi di lavoro:
FASE 1: tratto da via Barlaam/Recchi a via Fratelli Aventi: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 2: tratto da via Fratelli Aventi a via Camilla Ravera: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 3: tratto da via Camilla Ravera a via Bologna: senso unico di marcia direzione via Bologna
Sarà sempre garantito l’accesso con immissione dalla via Bologna ai mezzi Tper.

– Transito interrotto per lavori in via Romiti e via Chiodaiuoli
Per consentire l’esecuzione di lavori di realizzazione di nuove tratte di teleriscaldamento da lunedì 16 luglio 2018, in via Romiti a Ferrara, nel tratto compreso tra via delle Scienze e via del Paradiso, è in vigore il divieto di transito, eccetto autorizzati, nei tratti non interessati dai lavori, compatibilmente con le esigenze di cantiere. Il divieto di transito è in vigore anche in via dei Chiodaiuoli, nel tratto compreso tra via delle Volte e via Romiti, eccetto autorizzati, compatibilmente con le esigenze di cantiere.

———–

LAVORI A CURA DI HERA – Aggiornamento del 16 novembre 2018

Sono in programma nei prossimi giorni, con data di inizio lavori da definire in base all’andamento climatico, gli interventi, a cura di Hera, per il ripristino del manto stradale, a seguito di interventi ai sottoservizi, in vicolo del Giglio, in piazza Sacrati (nel tratto interessato dai lavori per la posa della condotta idrica) e in corso Porta Mare (tratti deteriorati).

Proseguono inoltre i lavori a cura di Hera per la posa di una nuova condotta fognaria in via Turchi, di nuove condotte idriche in via Vigne e in via Foro Boario (v. sopra per provvedimenti viabilità e di una nuova condotta del teleriscaldamento all’angolo tra via Spronello e via C. Mayr, in via Romiti (v. sopra per provvedimenti viabilità) e in via C. Mayr da via Spronello a via Giuoco del PalloneIn corso, infine, in via Montesanto (località Montesanto) la riparazione di un tratto delle condotte di fognatura e idrica e in viale Alfonso I d’Este, nel tratto a fondo chiuso, la posa di una nuova condotta idrica.

————

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM – Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l’esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica. In allegato scaricabile a fondo pagina l’elenco delle vie interessate dai lavori di Open Fiber spa dal 12 novembre 2018

————

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

– Pronta la nuova illuminazione per la piazza di Malborghetto di Boara
Il nuovo impianto di pubblica illuminazione di piazza Mons. Denti a Malborghetto è completato e funzionante. La prossima settimana proseguiranno i lavori di completamento dell’impianto nelle strade limitrofe alla piazza.

– Rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Beethoven
Proseguiranno anche la prossima settimana i lavori iniziati il 22 ottobre per il  rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Beethoven a Ferrara. I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti con il passaggio dal tipo di alimentazione in “serie” al tipo in “derivazione”; i punti luce interessati sono 43. Le opere, di importo previsto pari a 153.000 euro, sono realizzate da Hera Luce, nell’ambito dei lavori straordinari previsti nel contratto di servizi della pubblica illuminazione. I lavori potranno comportare qualche rallentamento al traffico nelle zone interessate.

– Rifacimento dell’illuminazione di via Boschetto nel tratto da via Marvelli alla ferrovia
Proseguiranno anche la prossima settimana i lavori iniziati il 22 ottobre per il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Boschetto nel tratto da via Marvelli alla ferrovia.
I lavori prevedono il totale rifacimento di 6 punti luce esistenti.Le opere, di importo previsto pari a 18.500 euro, saranno realizzate da Hera Luce, nell’ambito dei lavori straordinari previsti nel contratto di servizi della pubblica illuminazione. I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.

————

BENI MONUMENTALI

Per gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune del 9 novembre 2018 (Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

————

EDILIZIA PUBBLICA
Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’immobile “Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli

Sono iniziati il 5 settembre i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’immobile “Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli – riparazione con rafforzamento locale del magazzino della Protezione Civile – Edificio L”. In programma il ripristino di calcestruzzi ammalorati mediante ricostruzione dei copriferri carbonatati sia nei pilastri che nelle travi di compluvio, e passivazione delle armature ossidate. Contestuali interventi di rinforzo locale delle estremità delle travi e dei pilastri.
Importo totale: 476.826,26 euro – Durata dei lavori: 100 giorni.

————

VERDE PUBBLICO
– Sfalci, potature e abbattimenti 

Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l’Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

 

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI – Presentate dai gruppi Lega Nord e PD in Consiglio comunale

Richieste in merito al taglio al contributo per le dimissioni e alle progressioni economiche

16-11-2018

Queste le interrogazioni e interpellanze pervenute agli uffici comunali:
– il consigliere Cavicchi (gruppo Lega Nord in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora a Sanità e Servizi alla persona Chiara Sapigni in merito al taglio al contributo per le dimissioni difficili;
-il consigliere Calò (gruppo Partito Democratico in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora al Personale Caterina Ferri in merito alle progressioni economiche orizzontali dell’Amministrazione Comunale.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216.

MERCATINO NATALIZIO – Inaugurazione sabato 17 novembre alle 9. Aperto fino al 6 gennaio

In piazza Trento Trieste apre la tradizionale ‘Festa del Regalo’ con tante proposte per le festività

16-11-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori della Festa del Regalo)

Come ogni anno, già dal lontano Natale 1976, a partire dal penultimo weekend di novembre, la ‘Festa del Regalo’, prende posto sull’amato “listone” ferrarese, in piazza Trento e Trieste, per rimanervi fino al primo weekend dell’anno nuovo, che di solito coincide con l’Epifania, e che tradizionalmente, tutte le feste si porta via.

Quest’anno in particolare, la manifestazione, che vede come presidente Maurizio Giatti, e ha il patrocinio del Comune di Ferrara, inizierà sabato 17 novembre alle 9, con apertura tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2019 (chiusura serale alle 20 circa).

La storica manifestazione, che per eccellenza scandisce localmente il Natale e le sue festività, in principio era tradizionalmente posizionata sotto una struttura, caratterizzata da una grande tettoia sovrastante ed estesa per buona parte della piazza; da due edizioni a questa parte invece, si è deciso di adottare un’immagine più moderna, e si è guardato con interesse ai mercatini europei, caratterizzati da “casette” in candido legno.
In questa edizione le casette della Festa del Regalo sono 24, posizionate accanto al Fideuram Village, e in ognuna di esse si trova una diversa attività con tante proposte per rendere indimenticabili i momenti più conviviali dell’anno: dai suggerimenti per la tavola delle feste (dalle pietanze ferraresi tipiche come cappellacci e cappelletti, salami, cotechini e piadine, ai prodotti enogastronomici altoatesini ed umbri), alle tentazioni dolciarie più disparate, tra cui la fa da padrone il tradizionale Pampapato. Abbondano poi i consigli per i regali di Natale, come accessori, bigiotteria, manufatti artigianali, libri ed agende.

I canali social Facebook e Twitter saranno sempre aggiornati con gli eventi della Festa del Regalo, mentre su Instagram saranno presenti gli scatti più belli degli utenti.
Da segnalare inoltre gli Hashtag: #festadelregalo, #festadelregaloferrara e la geolocalizzazione. Infine, sul  canale You Tube ad ogni Natale viene caricato un simpatico video con protagonisti i commercianti della Festa del Regalo che augurano buone feste.

 

Passante. Donini: “Non si confondano correttezza e garbo istituzionali con arrendevolezza. La soluzione ottimale per il nodo di Bologna resta l’allargamento in sede di tangenziale e autostrada”

Da: Regione Emilia Romagna

L’assessore regionale alle Infrastrutture smentisce presunte disponibilità a dialogare anche sul mini-Passante. “Abbiamo accolto la richiesta del ministero di ulteriori approfondimenti tecnici ma siamo convinti dell’efficacia del progetto del Passante metropolitano. Chiediamo a Toninelli di riconvocarci al più presto”

Bologna – “Non si confondano la correttezza e il garbo istituzionali con una arrendevolezza che non esiste né è mai esistita. Sul nodo di Bologna abbiamo accolto la richiesta del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti di ulteriori approfondimenti tecnici, pur convinti che la soluzione ottimale rimanga l’allargamento in sede di tangenziale e autostrada”.
Così l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Donini, smentisce presunte disponibilità della Regione a dialogare anche sul mini-Passante.

“Dal materiale che abbiamo ricevuto e analizzato- prosegue- abbiamo riscontrato solide conferme sul fatto che il progetto del Passante metropolitano di Bologna sia il più efficace dal punto di vista tecnico e trasportistico. Ovviamente non abbiamo divulgato i dettagli tecnici per rispetto a quanto concordato con lo stesso ministro Toninelli, ma attendiamo rapidissimamente che si riprenda il confronto fra il ministero, la Regione, la Città Metropolitana, il Comune di Bologna e Società Autostrade al fine di ripartire con l’iter della Conferenza dei servizi. Quella sarà la sede per verificare tecnicamente ulteriori mitigazioni e miglioramenti dell’opera”.

Ex BredamenariniBus. Il presidente della Regione Bonaccini risponde a Bugani: “Sarebbe meglio che dal Ministero arrivassero risposte ai lavoratori, invece che insulti a me”

Da: Regione Emilia Romagna

“Gli unici soldi reali sono quelli delle nostre aziende del trasporto, con cui si sono pagati e si dovranno pagare gli stipendi. Altro non si è visto, solo chiacchiere”

Bologna – “Secondo Bugani (M5S) io tiferei per il fallimento dell’ex Bredamenarinibus. Non sono abituato a commentare sciocchezze di questo tipo, e mi pare più un insulto personale che una dichiarazione politica. Provenendo però dalla segreteria del ministro Di Maio, mi tocca informare che, se l’azienda salta, il sistema regionale ci rimette soldi, autobus e soprattutto 150 posti di lavoro”.

Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, rispondendo all’esponente del MoVimento 5 Stelle Massimo Bugani, che gli ha rivolto l’accusa, appunto, di tifare per “un fallimento dell’azienda”

“Mi piacerebbe- ha aggiunto Bonaccini- che dal Ministero arrivassero risposte ai lavoratori invece che insulti a me, ma capisco che il livello è questo. Ribadisco che ad oggi, gli unici soldi reali sono quelli delle nostre aziende del trasporto, con cui si sono pagati e si dovranno pagare gli stipendi. Altri soldi non ne abbiamo visti, ma in compenso abbiamo sentito un sacco di chiacchiere”.

“E a proposito di chiacchiere- conclude il presidente della Regione- solo su una cosa concordo con Bugani: è meglio stare lontani dai microfoni, soprattutto se si debbono dire queste sciocchezze, aggiungo io”.

Lunedì 19 novembre, a partire dalle ore 20.00 Monday Night Raw Opening Act Happy Hour with Willygroove DJ

Da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

Live In collaborazione con Bologna Jazz Festival – Mikkel Ploug Trio
Mikkel Ploug, chitarra
Jeppe Skovbakke, contrabbasso
Sean Carpio, batteria

+

Jam Session

Nuovo Monday Night Raw in collaborazione con Bologna Jazz Festival, nuove sonorità europee sul palco del Jazz Club Ferrara con il Mikkel Ploug Trio. Lunedì 19 novembre è di scena la formazione guidata dal giovane chitarrista danese e completata da Jeppe Skovbakke al contrabbasso e Sean Carpio alla batteria. Segue il concerto la spericolata jam session.

Nuovo Monday Night Raw in collaborazione con Bologna Jazz Festival, nuove sonorità europee sul palco del Jazz Club Ferrara con il Mikkel Ploug Trio. Lunedì 19 novembre (a partire dalle ore 20) è di scena la formazione guidata dal giovane chitarrista danese e completata da Jeppe Skovbakke al contrabbasso e Sean Carpio alla batteria.
Una carriera poliedrica a fianco d’importanti coreografi e artisti pop, rock e soprattutto jazz, ha contribuito a fare di Mikkel Ploug un artista completo, tanto rivolto al mondo dell’indie, quanto a quello del jazz contemporaneo, con uno stile che guarda ai Radiohead come a Bill Frisell e Kurt Rosenwinkel.
Ploug, da alcuni anni, si divide tra Europa (dove è da molti considerato il più importante chitarrista jazz degli ultimi anni sulla scena danese) e Stati Uniti facendo base alternativamente a New York, Berlino e a Copenaghen. Delle esperienze più rilevanti oltreoceano ricordiamo quelle con Aaron Parks, Greg Osby, Jim Black e soprattutto le collaborazioni stabili con Loren Stillman e Mark Turner (con quest’ultimo ha realizzato il recente disco in duo Faroe). In Europa è invece prevalente la sua attività di band leader di cui questo suo trio è forse l’espressione attualmente più rilevante.
Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet al wine bar del Torrione accompagnato dalla selezione musicale di Willygroove Dj. Immancabile la jam session che condurrà a notte fonda. Ingresso a offerta minima € 5 riservato ai soci Endas.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 0532 1716739 (dalle 12.00 alle 22.00)

Lista Civica Ferrara Libera – Incontro con gli economisti Antonio Maria Rinaldi e Maurizio Gustinicchi nella quale si discuterà dell’euro

Da: Lista Civica Ferrara Libera

Titolo dell’incontro: Sovranismo, Ceo Capitalism ed effetti sul bilancio dei comuni O

L’incontro si terrà il giorno sabato 17/11/2018 presso l’Hotel Il Duca d’Este a Ferrara, in Via Bologna 258, a partire dalle ore 16.00.

Il Professor Rinaldi e l’economista Gustinicchi parleranno della situazione Italiana in raffronto all’Euro e alle regole europee, sia dal punto di vista economico ma anche politico.

Antonio Maria Rinaldi – Oggi, oltre che professore di Economia Politica alla Link Campus University di Roma, insegna Finanza Aziendale all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara. Il professore è uno dei principali economisti italiani, ancor più oggi che le sue idee raccolgono ogni giorno notevoli consensi.
Antonio Maria Rinaldi, dopo molte esperienze nel campo finanziario mobiliare è stato funzionario del Servizio Borsa della Consob, Direttore Generale della SOFID, Capogruppo Finanziaria dell’ENI, e attualmente svolge la libera professione nel settore della consulenza finanziaria alle aziende. Ha nel suo attivo pubblicazioni scientifiche sul debito pubblico italiano ed è autore di libri sull’aggregazione monetaria europea. Presidente dell’Associazione scientifica “Riscossa Italiana, Diritto ed Economia per la Democrazia Costituzionale”. È docente di Organizzazione dei processi economici del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Internazionale e del Corso di Laurea Magistrale in Gestione Aziendale dell’Università degli Studi Link Campus University.

Maurizio Gustinicchi – Laurea in Economia e Commercio, Master in Management di Piccole e Medie Imprese, Consulente aziendale di Ristrutturazioni aziendali e Riorganizzazioni, attivissimo nei Blog ed in rete.

L’invito a partecipare è aperto alla popolazione ed è completamente gratuito.

resigallo, lunedì 19 incontro pubblico per la Tariffa su Misura

Da: CLARA SpA

È fissato per lunedì 19 novembre, dalle 20.30, al Teatro ‘900 di Tresigallo (via Roma) l’incontro pubblico organizzato da CLARA spa e dall’Amministrazione Comunale di Tresigallo per illustrare ai cittadini le modalità di calcolo della Tariffa su Misura, che dal 1° gennaio 2019 sarà applicata anche a Tresigallo.

La Tariffa su Misura, già in vigore anche a Formignana, è un sistema di tariffazione più equo per i rifiuti, perché tiene conto delle quantità di rifiuti prodotti e dei servizi effettivamente utilizzati da ogni utenza, così come già accade per gli altri servizi a rete (energia, gas, acqua ecc.). In particolare saranno misurati i servizi di raccolta dell’indifferenziato, dell’umido e del verde.
Nei giorni scorsi gli operatori CLARA addetti alla raccolta hanno iniziato a tracciare gli svuotamenti dei contenitori con microchip tramite gli appositi lettori. I dati rilevati fino al 31 dicembre saranno utilizzati solo a fini statistici, e per tutto il 2018 il metodo di calcolo della TARI non cambierà.

Dal 1° gennaio 2019 invece le misurazioni saranno utilizzate per l’applicazione della nuova Tariffa su Misura.

PD – Banche. Calvano e Zappaterra raccolgono l’invito degli Amici di Carife

Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

“Chiediamo l’istituzione di una commissione regionale ad hoc per approfondire la crisi di ex Carife”

“Raccogliamo l’invito degli Amici di Carife e chiederemo di istituire in Regione una commissione di approfondimento sul crac della ex banca ferrarese. – annunciano i consiglieri regionali Paolo Calvano e Marcella Zappaterra, che aggiungono – Inviteremo anche gli altri gruppi di maggioranza e opposizione ad un confronto sul tema, perché continuare a fare luce su quello che ha portato alla risoluzione della banca e che ha coinvolto migliaia di risparmiatori interessa tutti, indistintamente dalla maglia che si indossa”.

Legacoop forma i dirigenti cooperativi – al via la prima edizione di Go Coop, il percorso dedicato alla buona governance cooperativa

Da: Legacoop

Andrea Benini, Presidente Legacoop Estense: “la buona governance è il presupposto di ogni successo imprenditoriale. Le cooperative hanno proprie specificità organizzative che vanno conosciute per mantenere un corretto equilibrio tra efficienza della gestione e rappresentanza democratica dei soci”

Per sostenere e rafforzare l’identità cooperativa, Legacoop ha posto i temi della corporate Governance al centro del proprio programma formativo, cogliendo una diffusa esigenza di riaffermare e di qualificare le competenze manageriali collocandole all’interno dei valori cooperativi. Da qui nasce il percorso di formazione GOcoop – La buona Governance cooperativa, promosso da Legacoop e organizzato da Qua.Dir e Demetra Formazione, che intende potenziare e uniformare le iniziative sviluppate nei territori, creando una scuola condivisa, un database di saperi e una community di docenti e cooperatori che si confrontano su buone pratiche, competenze e visioni.

Oggi il via alle edizioni di Bologna, Estense (Modena e Ferrara) e Imola: i 68 consiglieri di amministrazione provenienti da 30 cooperative seguiranno il corso di 32 ore approfondendo molteplici aspetti e responsabilità della figura del consigliere: la struttura e il governo dell’impresa cooperativa, il ruolo del CdA, le responsabilità, gli aspetti economico-finanziari, la produttività, la gestione del team.

Andrea Benini, Presidente di Legacoop Estense, intervenendo alla giornata inaugurale ha sottolineato l’importanza della preparazione degli amministratori per il buon funzionamento della cooperativa. “Ringrazio tutti voi che avete accettato dai soci la responsabilità di amministrare le vostre cooperative. Il vostro mandato è a tempo, ricevete la cooperativa in eredità da chi vi ha preceduto e dovete tramandarla a chi verrà dopo di voi, per cui è fondamentale amministrare con consapevolezza, studiare per acquisire tutti gli strumenti e le competenze che servono per farlo al meglio. Il percorso di Go Coop è per tutto il sistema cooperativo un percorso strategico”.

Novembre 2018 contro la violenza sulle donne – Comacchio propone tre appuntamenti per non spegnere i riflettori sul tema

Da: Comune di Comacchio

L’Amministrazione comacchiese, da sempre sensibile alle tematiche sociali, in collaborazione con diverse realtà del territorio, presenta un programma di appuntamenti, incontri e spettacoli, per informare, raccontare e sensibilizzare, rispetto a quello che troppo spesso accade: il verificarsi di gesti violenti contro le donne, crimini da condannare con assoluta fermezza. Il 24 novembre ricorre infatti la giornata nazionale a supporto di coloro che subiscono questo tipo di violenza.

Il tavolo delle politiche di genere, che raccoglie diversi attori sociali tra cui: Coop. Girotondo, IRIS sportello donna, UDI, Associazione “TemperaMenti”, Coop. Sportivamente e il Centro “Donne e Giustizia”, invita a partecipare a diverse iniziative fortemente volute dall’Amministrazione Comunale. Si segnalano: lo spettacolo “Tra(s)ferite a morte”, a cura dell’Ass. Temperamenti che si terrà sabato 17 presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini a Comacchio, ore 21, l’allestimento delle scarpe rosse, simbolo delle donne vittime di violenza, in Piazza Folegatti a partire dalle ore 9 di sabato 24 e, a seguire, l’incontro in Sala Consiliare con la scrittrice Giovanna de Simone, autrice del libro “Avanti il prossimo”, a cura di UDI Spazio donna. Non ultimo si ricorda la camminata “In movimento contro la violenza sulle donne” un’iniziativa simbolica nel Centro Storico di Comacchio con ritrovo alle ore 17 in Piazza Folegatti e curata da UDI, Spi CGIL, Casa della Salute, Avis, Coop. Sportivamente e Coop Alleanza 3.0.

Violenza di genere. Primo rapporto dell’Osservatorio regionale, sintesi di un impegno senza precedenti: i dati su denunce, femminicidi, Centri, Case rifugio e strutture per uomini maltrattanti

Da: Regione Emilia Romagna

Mercoledì 21 novembre conferenza stampa dell’assessora Petitti per presentare una mappa completa dell’offerta di servizi con dati inediti sugli accessi ai Pronto Soccorso. Presenti rappresentanti dei Centri Antiviolenza

Bologna. Quanti Centri Antiviolenza attivi in regione e quanti accessi hanno registrato, quanti femminicidi e cosa è cambiato negli ultimi dieci anni. E poi le Case rifugio e le strutture per uomini maltrattanti, sportelli e servizi sociosanitari. Inoltre, per la prima volta è stata svolta una dettagliata elaborazione degli accessi delle donne nei Pronto soccorso in Emilia-Romagna.

In vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Regione Emilia-Romagna presenta il primo rapporto dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere, istituito da poco più di un anno fa dà un quadro dell’impegno in questo campo.

Dati e risultati del Rapporto saranno presentati nel corso di una conferenza stampa mercoledì 21 novembre, alle ore 11, nella Sala stampa della Regione (viale Aldo Moro, 52).

Saranno presenti l’assessora regionale alle Pari opportunità Emma Petitti e rappresentanti del Coordinamento regionale dei Centri Antiviolenza che presenteranno un proprio progetto.

Peruffo: “Se parlassimo genericamente di delinquenzastraniera Tagliani negherebbe ancora il problema?

Da: Forza Italia Ferrara

La vicenda legata alla Mafia Nigeriana sta assumendo contorni che suscitano sconcerto. Lungi dal voler usare questo argomento (peraltro abusato) per fini elettorali, ma non posso non meravigliarmi – al pari di centinaia di cittadini ferraresi – delle dichiarazioni del Sindaco Tagliani.
Vero che il Sindaco, quale rappresentate istituzionale, ha competenze circoscritte in materia di sicurezza, ma arrivare a contestare le dichiarazione di un rappresentante dello SCO, allo scopo di tutelare le proprie prese di posizione, mi sembra una forzatura che va a discapito dei cittadini.
Sin dai tempi non sospetti, i ferraresi, specie quelli dei quartieri più problematici, non si sarebbero aspettati gesti eclatanti dalla Giunta in ordine alla sicurezza. Sarebbe bastato un serio ascolto delle problematiche senza sminuire un problema che, di fatto era presente ad inizio mandato (9 anni fa), e si è amplificato nel tempo, anche e soprattutto a fronte di un’immigrazione ben oltre il limite delle reali opportunità che questo territorio è in grado di offrire.
Questo errore il Sindaco Tagliani continua a commetterlo, appellandosi a svariati argomenti volti a negare o a ridimensionare la presenza della criminalità organizzata. Non entro nel merito delle valutazioni delle Forze dell’Ordine – come sarebbe opportuno che non lo facesse alcun amministratore pubblico -però mi chiedo se non sia una questione etimologica. Se parlassimo, invece che di Mafia, di delinquenza in cui sono coinvolti numerosi cittadini nigeriani il Sindaco si metterebbe nuovamente di traverso? Perchèfenomeni di prostituzione, smercio di droghe, risse pseudo-quotidiane in zona Gad, con tanto di ferimenti a colpi di machete, direi che nessuno può negarli.
Le principali risposte della Giunta in questi anni sono stati eventi occasionali, a livello culturale e artistico che vanno bene in qualunque contesto, purché non si voglia far credere ai cittadini che bastino quelli, da soli, a risolvere i problemi.
Restiamo in attesa di un contatto più diretto del Primo Cittadino con la realtà.

La tutela del lavoratore sul tavolo dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza e legalità riunitosi oggi in Prefettura

Da: Prefettura di Ferrara

Il Prefetto di Ferrara, Michele Campanaro, ha partecipato, questa mattina, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni sindacali confederali e datoriali e degli Enti preposti alla vigilanza (INPS, INAIL, ITL), ai lavori dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza e legalità, organismo istituito a Palazzo Giulio d’Este per la condivisione di un percorso di progressivo innalzamento delle soglie di sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa rientra in un’attività di monitoraggio periodico della tematica, finalizzata a potenziare la prevenzione dei rischi di infortuni, attraverso un’azione sinergica programmata e coordinata.
Si tratta di un progetto avviato nei mesi scorsi con la sottoscrizione del c.d. “Avviso Comune”, un documento che mette nero su bianco gli obiettivi condivisi tra tutti i soggetti preposti al perseguimento della sicurezza e legalità nel mondo del lavoro, che si propone le seguenti finalità: campagna di informazione/formazione; coordinamento tra tutti i soggetti pubblici preposti ai controlli, strategie specifiche per settori produttivi, approfondimenti monotematici e specialistici sui diversi aspetti della sicurezza, compresi i cosiddetti “nuovi rischi”.
L’Osservatorio in data odierna ha esaminato ed approvato un progetto, presentato dall’INAIL, per svolgere iniziative pubbliche dirette a far conoscere l’analisi comportamentale nel campo della sicurezza del lavoro, al fine di integrare i comportamenti corretti e sicuri già previsti dalla normativa e dal modello organizzativo in materia, con comportamenti individuali che riducano ulteriormente i rischi per la sicurezza nel contesto lavorativo. Studi scientifici hanno, infatti, dimostrato come sia possibile che l’applicazione di questo protocollo comportamentale possa avere come risultati una misurabile riduzione degli infortuni, un aumento della produttività e la realizzazione di un migliore ambiente di relazione.
Sono state inoltre avanzate proposte per la messa in campo di ulteriori attività, che approfondiscano gli aspetti dello sviluppo culturale della cognizione della sicurezza, di iniziative locali di informazione ed educazione alla sicurezza, a partire da alcuni tragici episodi di infortuni sul lavoro occorsi nella nostra provincia. La riflessione si è ampliata coinvolgendo anche il tema del rilievo economico della prevenzione per la sicurezza e della corretta ed efficace formazione dei lavoratori in quest’ambito.
“L’incontro di oggi – ha sottolineato il Prefetto – rientra in un percorso ben avviato di coesione e collaborazione pubblico/privato tra i soggetti firmatari del citato documento pattizio, nell’intento di contribuire a rendere più trasparente il mercato del lavoro, in particolar modo nel settore degli appalti privati e della logistica, implementando misure condivise di prevenzione sui temi del lavoro nero o irregolare e della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Celebrata a Ferrara la “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada” con la performance teatrale “I Vulnerabili”.

Da: Prefettura di Ferrara

Nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada”, istituita con la legge 29 dicembre 2017, n. 227, il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro ha partecipato in mattinata, al Teatro Boldini di Ferrara, alla rappresentazione “I Vulnerabili”, progetto teatrale portato in scena da una compagnia di attori professionisti con l’intento di sensibilizzare le coscienze dei più giovani sul valore della vita umana e sulla gravità delle limitazioni che possono derivare dal mancato rispetto del Codice della strada.
L’iniziativa odierna, che ha coinvolto circa 800 studenti degli Istituti Scolastici inferiori e superiori della provincia, è stata organizzata sotto l’egida dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale della Prefettura di Ferrara, con la collaborazione del Comune di Ferrara, dell’Ufficio scolastico territoriale e dell’Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna. Erano presenti l’Arcivescovo di Ferrara e Comacchio, Gian Carlo Perego, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Cristina Corazzari, il rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Maria Grazia Marangoni, il responsabile provinciale dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Anna Barbieri e i vertici territoriali delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale di Ferrara.
Nell’ intervento di apertura, il Prefetto Campanaro ha sottolineato come l’evento “rappresenta un importante momento di riflessione per i ragazzi. Il numero delle vittime e dei feriti sulla strada continua ad essere una vera e propria piaga sociale di questa provincia, dove si registrano indici di mortalità stradale – il rapporto percentuale tra decessi e numero di incidenti – tra i più alti della regione (2,88 contro una media regionale di 2,18), ben più elevata rispetto alla media nazionale (1,93). La diffusione dei temi della sicurezza stradale, come contributo concreto allo sviluppo di una più consapevole e responsabile cultura della prevenzione – ha proseguito il Prefetto – deve prioritariamente essere indirizzata alle più giovani generazioni le quali, pur non avendo ancora raggiunto il limite di età per il conseguimento della patente, costituiscono oltre la metà delle vittime degli incidenti”.
Grande partecipazione ed entusiasmo si sono registrati nella foltissima platea dei giovani presenti in Teatro, direttamente coinvolti in un percorso comunicativo che ha previlegiato il rapporto diretto tra attori e ragazzi, stimolando in tal modo una profonda riflessione sul valore della vita e sulle responsabilità individuali.

Giochi in Emilia Romagna, Festa (astro): “Lunedì 19 incontro con la Regione per il blocco della legge regionale”

Da: Agipro

«Dopo l’incontro con i rappresentanti della Prefettura abbiamo ottenuto un appuntamento in Regione per lunedì 19 novembre, nel quale i sindacati si schiereranno a difesa di 5mila posti di lavoro, chiedendo il blocco della legge regionale sul gioco». Questo il commento di Danilo Festa, Consigliere Astro con delega per la Regione Emilia-Romagna, al termine della manifestazione davanti la Prefettura di Bologna per la giornata di mobilitazione nazionale dei lavoratori del comparto, indetta dalle federazioni di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

«Le rappresentanze sindacali hanno esposto ai rappresentanti della Prefettura le nostre stesse argomentazioni: la legge regionale, che prevede almeno 500 metri di distanza tra sale giochi e luoghi sensibili, di fatto espelle il gioco legale. In più sorge anche una contraddizione, perché tale norma cozza con la legge urbanistica che invece prevede il no per il rilascio delle licenze in periferia. In tante città dell’Emilia Romagna non è dunque possibile spostarsi. Ribadiamo che il cosiddetto “distanziometro” non serve a prevenire la ludopatia, così come nelle intenzioni della Regione; si tratta solo di nascondere la polvere sotto il tappeto»

Frana di Gaggio Montano. Inaugura nel bolognese la ‘Porrettana vecchia’.

Da: Regione Emilia Romagna

Frana di Gaggio Montano. Inaugura nel bolognese la ‘Porrettana vecchia’. Lavori finanziati dalla Regione con 500mila euro per il cantiere e l’assistenza alla popolazione sfollata

L’assessore Gazzolo: “Emergenza gestita al meglio con un grande lavoro di squadra. Nelle prossime ore la richiesta al governo di ulteriori 8 milioni 600 mila euro per continuare gli interventi di messa in sicurezza in tutti i territori colpiti dal maltempo di inizio anno”

Bologna – Taglio del nastro, questa mattina a Gaggio Montano, nel bolognese, per i lavori di ripristino che hanno interessato la strada comunale di Marano, la cosiddetta ‘Porrettana Vecchia’ (ex SS64). Le opere, finanziate dalla Regione con circa mezzo milione di euro, si sono rese necessarie dopo l’imponente frana che lo scorso marzo ha bloccato la viabilità nei pressi della località Maranina.
“Da subito la Regione ha stanziato le risorse per garantire l’assistenza alla popolazione sfollata, in tutto otto famiglie, perché le persone vengono prima di tutto-afferma l’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo-. Ha inoltre messo a disposizione immediatamente i fondi per la prima fase di interventi di somma urgenza necessari a ripristinare la circolazione in sicurezza. Il mio ringraziamento va a tutti gli enti e al volontariato di protezione civile: la grande azione di squadra messa in campo ha permesso di gestire al meglio l’emergenza, con il contributo di tutti, dando davvero prova dell’importanza di fare sistema”.

Le opere svolte sono state presentate nel corso del convegno “La protezione civile in Appennino: quale capacità di risposta agli scenari di rischio locali?”, promosso dall’Associazione Fulvio Ciancabilla in collaborazione con il Comune di Gaggio Montano, rappresentato dal sindaco Maria Elisabetta Tanari, dall’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e dall’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna.

“Ora- conclude l’assessore- vogliamo andare avanti. Nelle prossime ore il presidente Bonaccini firmerà la richiesta al governo di un nuovo finanziamento di 8 milioni 600 mila euro per proseguire con la messa in sicurezza del territorio dopo il maltempo di febbraio e marzo: lo prevedono le regole del nuovo codice di Protezione civile e lo abbiamo condiviso con il Dipartimento nazionale”.

Gli interventi svolti e quelli futuri

Si sono tutti conclusi i cinque cantieri finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per la messa in sicurezza della frana di Marano e il ripristino della circolazione lungo la strada comunale. In tutto, sono stati investiti quasi 500 mila euro: 340mila e 560 euro per intervenire direttamente sul dissesto; 48mila 300 per la sistemazione delle scarpate, propedeutica al ripristino degli accessi e della percorribilità della strada; 50 mila per la sistemazione della viabilità comunale; 50 mila per il ripristino di accessi privati.

Nella nuova richiesta di finanziamenti che sarà trasmessa al governo, sono compresi anche tre ulteriori interventi per la frana di Gaggio, per un importo di 1 milione 900 mila euro. La quota maggiore (1.200.000 euro) riguarda la sistemazione del movimento franoso; con 580.000 euro si prevede il definitivo ripristino della sezione del fiume Reno e con 115 mila il completamento delle opere sulla viabilità comunale.

Alan Fabbri (LN): “Carife: sì alla commissione di inchiesta regionale per far luce su tutte le responsabilità”

Da: Ufficio Stampa Lega Nord Emilia Romagna

“Sosteniamo pienamente la proposta degli Azzerati di istituire in Regione Emilia Romagna una commissione di inchiesta sulla vicenda Carife. Però nessuna responsabilità dovrà essere taciuta: non quelle di Bankitalia che non vigilò a dovere su quanto stava accadendo, non quelle del governo Renzi che mise le mani in tasca ai risparmiatori e nemmeno quelle di chi doveva gestire al meglio l’istituto e non lo fece”,

Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in Regione commenta la richiesta arrivata dalle associazioni che rappresentano gli Azzerati per l’istituzione di una commissione di inchiesta regionale che chiarisca e approfondisca la vicenda del crac.

“Siamo certi che un approfondimento ad opera di una commissione di inchiesta regionale possa essere utile per chiarire, ancor meglio, errori e responsabilità che hanno portato al crac”, spiega Fabbri “e per questo sosterremo con ogni mezzo la propostain sede regionale”.

E chiaro che “una commissione di inchiesta per dirsi tale deve essere attenta a far emergere tutte le responsabilità e non solo quelle di una parte”, continua Fabbri. “E nella vicenda Carife i responsabili sono numerosi”, continua. “Banca d’Italia che non vigilò a dovere considerando cheCarife era commissariata dal 2013, il governo Renziche insieme all’istituto negò il ricorso ad un fondo interbancario per un salvataggio in extremis con la scusa del divieto europeo di concedereaiuti di Stato”, fino alla “decisione scellerata del Pd di mettere in campo il Salvabanche applicando per la prima volta nel nostro paese il bail-in, ancor prima che questo entrasse in vigore”. Tutto questo “unito alla situazione di difficoltà dell’istituto creato da cattive gestioni ha portato il disastro che tutti i ferraresi conoscono bene” e certamente ora “una operazione di inchiesta regionale potrà essere utile a fare piena luce su una vicenda tanto grave e dolorosa per il nostro territorio”.

Investiti un milione di euro per la sicurezza delle strade provinciali

Da: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

Si sono conclusi i lavori della Provincia per rifare 15 chilometri fra nuovi asfalti e massicciate, oltre ad altri 14 chilometri di sigillature delle fessurazioni lungo le strade.
Si tratta di due appalti realizzati nel quadrante viario del Basso Ferrarese, per un investimento complessivo di poco oltre un milione di euro, interamente finanziati con risorse del bilancio provinciale.
Nel dettaglio, sono stati messi in sicurezza tratti della Sp 16 Copparo-Codigoro in località Copparo e Jolanda di Savoia, Sp 28 Tresigallo-Jolanda in entrambi i comuni, lungo le Sp 80 Pega Ovest e Sp 81 Terzone in comune di Comacchio, Sp 14 Vallalbana a Ferrara e lungo la Sp 68 di Codigoro nei comuni di Portomaggiore, Codigoro e Mesola.
La sigillatura delle fessurazioni stradali, invece, è avvenuta lungo la Sp 32 Luigia, dall’ospedale del Delta fino alla zona Sipro.
Entro l’inverno saranno terminate anche le operazioni in corso di potatura dei platani che costeggiano le Sp 1 via Comacchio in comune di Ostellato e lungo la Sp 15 via del Mare, da Tresigallo in direzione Fiscaglia. In tutto saranno messe in sicurezza 544 piante.
“Continueremo a investire per mettere quanto più possibile in sicurezza la rete viaria provinciale – commenta la presidente Barbara Paron – che rimane una delle nostre priorità insieme con l’edilizia scolastica, compatibilmente con le risorse che abbiamo a disposizione”.

Coldiretti: Salvare lo zucchero made in Italy con le misure della manovra economica del governo

Da: Coldiretti Ferrara

Lo zucchero italiano rischia di sparire: la cooperativa COBROB ultimo baluardo nazionale. Ferrara tra le province dove ancora si coltiva la bietola.

Oltre 4 bibite su 5 vendute in Italia contengono zucchero straniero con la produzione Made in Italy che rischia di essere azzerata dalla concorrenza sottocosto di multinazionali francesi e tedesche che hanno colonizzato le industrie del Belpaese. E’ quanto afferma la Coldiretti Emilia Romagna in riferimento alla possibile introduzione nella manovra di una tassa sulle bevande zuccherate. A fronte di un consumo di oltre 1,7milioni di tonnellate, in Italia – spiega la Coldiretti – resiste in Italia una produzione di 300mila tonnellate, ma negli ultimi anni sono stati chiusi ben 16 zuccherifici su 19 azzerando l’84% del potenziale industriale nazionale ed entro il 2018 un altro stabilimento dovrebbe cessare l’attività. Si è creata una situazione – sottolinea Coldiretti – dove il mercato è in mano a 5 grandi realtà del Nord Europa che già oggi detengono il 75% del comparto nel Vecchio Continente con zucchero venduto a prezzi molto bassi da Francia e Germania che hanno aumentato del 20% la loro produzione nel 2017, causando 3,5 milioni di tonnellate di eccedenze a livello europeo. Alla luce di quanto sta avvenendo – sottolinea la Coldiretti – l’Italia rischia di perdere del tutto la propria sovranità sul fronte dello zucchero, con l’ultimo bastione di difesa la cooperativa tricolore Coprob-ItaliaZuccheri con sede a Minerbio nel bolognese, che rappresenta circa 25mila persone impegnate nella filiera, ha due stabilimenti di trasformazione sul territorio nazionale e riunisce 7mila aziende con trentaduemila ettari coltivati a barbabietola fra Veneto ed Emilia Romagna, in particolare in provincia di Ferrara e Bologna. Senza di loro – spiega Coldiretti – l’Italia, che è il terzo mercato dell’Unione Europea, diventerebbe uno dei pochissimi casi al mondo senza alcun produttore locale di zucchero come Nigeria, Malesia, Corea del Sud e Arabia Saudita considerando un consumo medio annuo sopra il milione e mezzo di tonnellate. Le misure contenute in manovra devono salvare la produzione nazionale che – continua Coldiretti – va difesa anche con una chiara etichettatura di origine obbligatoria dello zucchero in modo da offrire ai consumatori la libertà di scegliere cosa mettere nel carrello della spesa. Ma soprattutto – conclude la Coldiretti – occorre premiare le aziende italiane che utilizzano zucchero italiano e favorire contratti di filiera basati su una maggiore equità e sostenibilità sociale da parte dei grandi utilizzatori ai quali si chiede una responsabilizzazione per sostenere l’italianità delle produzioni e ridurre la dipendenza dall’estero in una situazione in cui primarie industrie del finto Made in Italy utilizzano produzioni straniere.

Sabato 17 novembre | Le giornate del flauto antico e moderno a Museo di Casa Romei a Ferrara

Da: Conservatorio Frescobaldi Ferrara

Museo di Casa Romei – Via Savonarola 30 – Ferrara

Sabato 17 novembre torna la rassegna Le giornate del flauto antico e moderno, organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara al Museo di Casa Romei (via Savonarola, 30, Ferrara). Alle ore 16 si terrà la conferenza di Gianni Lazzari, “L’arte del trompe l’oreille col flauto ovvero l’uso delle diteggiature alterative nei principali metodi storici”, e alle 17 il concerto ‘Musiche per più flauti del periodo classico-romantico’ con l’ensemble I traversieri, Elena Bianconi, Ilaria Ferrari, Laura Lovisa, Sandra Salomone e Luca Scarpa con flauti classici a 8 chiavi.

Ingresso – intero: €3,00 – ridotto €1,5 – gratuito di legge e titolari Myfe card

Coldiretti Ferrara: Dopo il successo del ringraziamento provinciale, nuovi appuntamenti nel territorio ferrarese

Da: Coldiretti Ferrara

Archiviato con grande successo di partecipazione l’appuntamento con le giornate del Ringraziamento provinciale nel centro città, domenica altre edizioni locali in tutta la provincia.

Sabato 10 e domenica 11 novembre è stata la Piazza Trento Trieste di Ferrara ad accogliere gli agricoltori di Coldiretti e Campagna Amica con ospiti da diversi territori italiani, associazioni di promozione territoriale e di utilità pubblica, segnando ancora una volta una grande condivisione dei cittadini ai temi dell’agricoltura made in Italy, della filiera corta, della biodiversità, dei sapori autentici che arrivano direttamente dal campo alla tavola, con migliaia di persone che nei due giorni hanno visitato la grande tensostruttura sul “Listone”, acquistando prelibatezze dalle aziende di Campagna Amica e partecipando ai laboratori e cooking show organizzati da Coldiretti.

Curiosità ed interesse anche per la celebrazione liturgica in Duomo con il rito dell’offerta dei prodotti della terra e la benedizione finale dei trattori schierati sul sagrato.

“E’ stata la conferma della validità del nostro percorso – commenta il presidente di Coldiretti Ferrara, Floriano Tassinari – che ci ha visto proprio in questa piazza quasi vent’anni fa, raccogliere le firme per il patto con il consumatore, segnando l’alleanza imprescindibile tra agricoltori e cittadini, facendo uscire il mondo agricolo dal proprio steccato e diventare protagonisti nella società, offrendo non più materia prima, ma cibo, cibo buono e salubre, lavorando per un ambiente più sano, un territorio più ricco di biodiversità ed opportunità per le imprese. Un grande ringraziamento a tutti i ferraresi ed ai tanti turisti che sono venuti a trovarci in queste due giornate e che hanno apprezzato il nostro impegno e la concretezza del nostro progetto. Grazie anche alle pro loco che abbiamo ospitato in segno della promozione condivisa dei territori e delle produzioni tradizionali, e naturalmente ad AVIS e LILT, che con noi condividono l’interesse per la sana alimentazione, per le produzioni di qualità a km zero e di uno stile di vita corretto. Grazie infine all’amministrazione comunale ed alla camera di commercio, a nostro fianco per consentire lo svolgimento di questo nostro evento, ed ai nostri partner, CAE e SIS, che ci hanno affiancato anche quest’anno”.

L’evento del Ringraziamento è stato anche l’occasione per raccogliere firme di cittadini a sostegno della iniziativa di legge europea per l’indicazione obbligatoria dell’origine in etichetta per tutti gli alimenti, che ha preso il via nelle scorse settimane e che continuerà anche per i prossimi mesi presso i nostri uffici, nei mercati, negli eventi che Coldiretti organizzerà in tutto il territorio. A partire dalle prossime edizioni delle feste del Ringraziamento in diverse località ferraresi: domenica 18 a Gualdo, a Copparo ed a Mezzogoro.

Sisma Emilia | Campedelli e Calvano: “Siamo amareggiati e delusi. Chiediamo che non si dimentichino di noi anche nella prossima finanziaria”

Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

“Sollecitare il Parlamento, attraverso i Presidenti delle Camere, e il Governo a ripristinare misure e agevolazioni a favore dei cittadini e delle amministrazioni colpite dal terremoto 2012, nella predisposizione della prossima finanziaria” è il senso della risoluzione che il consigliere modenese Enrico Campedelli, e il segretario e consigliere regionale del PD Paolo Calvano porteranno in Assemblea Regionale.

I dem, esprimendo totale disapprovazione alla scelta del governo gialloverde di non confermare le agevolazioni previste dai governi precedenti e dal Parlamento della precedente legislatura, spiegano: “fino al 2018 sono state garantite misure e agevolazioni a favore delle nostre comunità colpite dal sisma, ad esempio la proroga per il pagamento dell’IMU e le misure di sostegno agli enti locali. Il decreto Genova appena votato dal Senato contiene misure per il sisma del Centro Italia e per altre emergenze, ma si dimentica completamente di noi”.

“Il decreto non prevede infatti proroghe e disposizioni a favore delle amministrazioni e dei cittadini dei territori colpiti dal sisma, fondamentali invece per continuare l’opera di ricostruzione – rimarcano Campedelli e Calvano –. Non viene garantita per l’intero stato di emergenza l’autorizzazione agli enti locali ad avvalersi di personale straordinario, non vengono garantite le spese di funzionamento, non è stata consentita alcuna proroga per l’esenzione dell’Imu sugli edifici inagibili, nonché le deroghe al pareggio di bilancio e la sospensione delle rate dei mutui degli Enti locali”.

“Non solo i cinquestelle e i leghisti non si sono proprio fatti vedere nel periodo dell’emergenza e della prima ricostruzione, ma addirittura ora non hanno volutamente inserito nel decreto Genova gli emendamenti proposti dai parlamentari emiliani per proseguire la strada di una ricostruzione di qualità – concludono i consiglieri –. Esprimiamo pertanto tutta la nostra totale disapprovazione e amarezza”.

Copparo – Domenica in famiglia al De Micheli

Da: Comune di Copparo

Nuovo appuntamento domenica 18 novembre a teatro con “In famiglia al De Micheli”, pomeriggi domenicali per i più piccoli e le loro famiglie. Inizio alle ore 16, in sala grande, con lo spettacolo per bambini dai cinque anni “Naufraghi per scelta”, a cura della Compagnia Los Filonautas. Uno spettacolo di teatro su Filo Teso. Un viaggio di due avventurieri alla ricerca del proprio destino. Capitan Fiore e il suo marinaio Silver affrontano le più svariate avventure a bordo della loro imbarcazione, una strana nave tenuta da un cavo d’acciaio…

Dalle ore 17, presso il Ridotto del teatro “Naufragar m’è dolce”, laboratorio artistico a cura della Biblioteca Comunale Anne Frank; nel bar “Tutti a bordo! Storie di acqua”, narrazioni di Marcello Brondi e Teresa Fregola, merenda a cura di Lara Tamoni; in seconda Galleria “Equi-libri e altre storie acrobatiche”, animazione e visita guidata a cura della Biblioteca Comunale Anne Frank.

Copparo – Spettacolo al De Micheli

Da: Comune di Copparo

Appuntamento al Teatro Comunale De Micheli sabato 17 novembre, alle ore 21, con la commedia in tre atti “Niente Panico”, messa in scena dalla Compagnia Teatro Studio, con la regia di Luciano Tebaidi.
La commedia è interpretata da Riccardo Sorio, Michele Burattoni, Chiara Ferraro, Cristina Menegatti, Stefania Di Dioniso, Enrico Ribon, Francesco Pietrogrande, Luca Solemi e Novella Gasparini; aiuto regia Andrea Castelli; assistenti di scena Cristina Masi, Antonella Mingozzi, Paolo Turrini.

Domenica 18 novembre il pianista Alberto Ferro in concerto per Ferrara Piano Festival, in collaborazione con Ferrara Musica

Da: Ferrara Musica

Ferrara International Piano Festival torna in pubblico domenica 18 novembre alle 11 al Ridotto del Teatro, con un appuntamento di grande spicco organizzato in collaborazione con Ferrara Musica. Ne sarà protagonista il pianista italiano Alberto Ferro. Ha conquistato a soli 19 anni il secondo posto sul podio del Concorso Busoni, il Premio della Stampa internazionale e il Premio speciale Haydn, oltre a essersi distinto in numerose altre competizioni internazionali.

Nato a Gela, Alberto Ferro è all’inizio di un’importante carriera concertistica. Sarà interprete della Kreisleriana, uno dei cicli pianistici più importanti del repertorio romantico, dove Schumann esprime passioni accese e dolci intimità; il nome dell’opera deriva dal personaggio Johannes Kreisler, maestro di cappella, protagonista della trilogia di novelle scritta da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann nel 1813.

Seguiranno l’arcaica Suite “Pur le piano” di Debussy e la prima serie delle sue Images. Composta nel 1905, segna un nuovo traguardo nella sua ricerca di un nuovo timbro del pianoforte, ormai legata ad una concezione estetica simbolista.

Biglietti in vendita a 5 e 7 euro dalle 10 a inizio concerto direttamente domenica 18 novembre nella biglietteria del Teatro.

Manovra: Coldiretti, zucchero straniero in 4 bibite su 5

Da: Coldiretti Emilia Romagna

La Coop Bolognese Coprob, ultimo balusardo zucchero italiano

Oltre 4 bibite su 5 vendute in Italia contengono zucchero straniero con la produzione Made in Italy che rischia di essere azzerata dalla concorrenza sottocosto di multinazionali francesi e tedesche che hanno colonizzato le industrie del Belpaese. E’ quanto afferma la Coldiretti Emilia Romagna in riferimento alla possibile introduzione nella manovra di una tassa sulle bevande zuccherate. A fronte di un consumo di oltre 1,7milioni di tonnellate, in Italia – spiega la Coldiretti – resiste in Italia una produzione di 300mila tonnellate, ma negli ultimi anni sono stati chiusi ben 16 zuccherifici su 19 azzerando l’84% del potenziale industriale nazionale ed entro il 2018 un altro stabilimento dovrebbe cessare l’attività. Si è creata una situazione – sottolinea Coldiretti – dove il mercato è in mano a 5 grandi realtà del Nord Europa che già oggi detengono il 75% del comparto nel Vecchio Continente con zucchero venduto a prezzi molto bassi da Francia e Germania che hanno aumentato del 20% la loro produzione nel 2017, causando 3,5 milioni di tonnellate di eccedenze a livello europeo. Alla luce di quanto sta avvenendo – sottolinea la Coldiretti – l’Italia rischia di perdere del tutto la propria sovranità sul fronte dello zucchero, con l’ultimo bastione di difesa la cooperativa tricolore Coprob-ItaliaZuccheri con sede a Minerbio nel bolognese, che rappresenta circa 25mila persone impegnate nella filiera, ha due stabilimenti di trasformazione sul territorio nazionale e riunisce 7mila aziende con trentaduemila ettari coltivati a barbabietola fra Veneto ed Emilia Romagna. Senza di loro – spiega Coldiretti – l’Italia, che è il terzo mercato dell’Unione Europea, diventerebbe uno dei pochissimi casi al mondo senza alcun produttore locale di zucchero come Nigeria, Malesia, Corea del Sud e Arabia Saudita considerando un consumo medio annuo sopra il milione e mezzo di tonnellate. Le misure contenute in manovra devono salvare la produzione nazionale che – continua Coldiretti – va difesa anche con una chiara etichettatura di origine obbligatoria dello zucchero in modo da offrire ai consumatori la libertà di scegliere cosa mettere nel carrello della spesa. Ma soprattutto – conclude la Coldiretti – occorre premiare le aziende italiane che utilizzano zucchero italiano e favorire contratti di filiera basati su una maggiore equità e sostenibilità sociale da parte dei grandi utilizzatori ai quali si chiede una responsabilizzazione per sostenere l’italianità delle produzioni e ridurre la dipendenza dall’estero in una situazione in cui primarie industrie del finto Made in Italy utilizzano produzioni straniere.

  • 1
  • 2