Skip to main content

Giorno: 15 Marzo 2019

Coldiretti, successo per la giornata del pensionamento 2019

Da: Organizzatori
Grande partecipazione di soci alla giornata 2019 dei Pensionati Coldiretti di Ferrara, sia alla messa celebrata da Monsignor Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, che per il convegno sul progetto europeo di studio dei fattori di benessere in età avanzata. 
E’ iniziata con la celebrazione della Santa messa nella chiesa parrocchiale di Masi Torello la giornata dei pensionati Coldiretti Ferrara che si è svolta venerdì 15 marzo.
L’Arcivescovo Giancarlo Perego ha officiato il rito ricordando l’impegno degli agricoltori di Coldiretti di produrre cose buone, rispettando la terra, salvaguardando l’ambiente, evidenziando la coincidenza con il giorno in cui migliaia di giovani sono scesi in piazza per chiedere più attenzione per il nostro mondo e azioni concrete a difesa del clima e dell’ambiente. Infine ha esortato i pensionati a continuare il loro impegno nel trasmettere conoscenze e senso di comunità ai più giovani.
Successivamente la giornata è continuata presso la sala convegni del Ristorante Ottocento a San Vito di Ostellato, con il convegno “SPRINT-T”, aperto dai saluti del presidente provinciale Tassinari, del presidente dei pensionati di Ferrara Bianconi, del presidente regionale Monari. Presenti per relazionare sul tema il segretario nazionale Elia, il presidente Federpensionati Grenzi ed il prof Maggio dell’Università di Parma, partner del progetto europeo che si interessa di studiare come mantenere un buon livello di benessere anche in età avanzata, promuovendo la corretta alimentazione soprattutto proteica e la giusta attività fisica e cognitiva.
Grenzi ha lanciato diversi temi, dal numero crescente di pensionati e quindi della loro importanza nelle politiche di governo per assicurare il necessario welfare combinato con l’esigenza di trovare nuovi sistemi di approccio all’assistenza dando ruolo e dignità alla famiglia ed alle strutture (come gli agriturismi) che possono essere un luogo nel quale rafforzare la persona e seguirla in un rapporto con la natura ed i cibi a km zero, semplificando laddove possibile le frammentazioni del servizio sanitario ed istituendo sportelli unici specialistici geriatrici che considerino la persona nella sua interezza e la sua salute globale.
La giornata, molto intensa e partecipata, si è degnamente conclusa a tavola, con il pranzo sociale , condividendo il buon cibo e rinnovando amicizie ed impegni per il futuro dopo gli interventi del mattino che hanno suscitato grande interesse.

Alan Fabbri (Lega): “Alessandro Grandi candidato a sindaco di Fiscaglia per il centrodestra unito”

Da: Elettorale Lega Nord
“Anche Fiscaglia è pronta al cambiamento: Alessandro Grandi, sarà il candidato a sindaco alle prossime amministrative per tutto il centrodestra che si presenta unito. Proposte di buon senso e ascolto dei cittadini per scardinare il potere della sinistra che gestisce il Comune da troppi anni”.
Così Alan Fabbri, segretario provinciale della Lega e candidato a sindaco di Ferrara per il centrodestra presenta il candidato della Lega, appoggiato anche da Forza Italia e Fratelli d’Italia, per la corsa alla fascia di primo cittadino di Fiscaglia. “Alessandro è un imprenditore che conosce bene le esigenze e i problemi del territorio, ha una lunga militanza leghista, ha già ricevuto l’appoggio di tutto il centrodestra e, anche a Fiscaglia, la volontà è quella di aprire ai civici per portare avanti risposte concrete che rimettano i cittadini al centro della politica”, aggiunge Fabbri.
“L’obiettivo è portare finalmente Fiscaglia fuori da più di sessantanni di amministrazioni monocolore di sinistra, che hanno lasciato irrisolti tanti problemi, rimanendo immobili ed arroccate su posizioni ideologiche”, aggiunge Fabbri “e Grandi è la persona giusta per fare questo passo”.
Oggi la sinistra di partito “si maschera dietro finte liste civiche per dissimulare gli errori commessi e cercare di raccogliere qualche consenso”, conclude il segretario. “Noi invece ci mettiamo la faccia e i simboli: la nostra forza viene dalle proposte di buon senso che vogliamo realizzare in questo come in altri Comuni e dalla capacità di ascoltare i cittadini e stare in mezzo alla gente”, prosegue. “Ad Alessandro auguro buon lavoro, invitando tutti i cittadini, fin da ora, a partecipare, ognuno con il proprio contributo di idee: siamo aperti all’ascolto di tutti”.

Presentazione della candidatura di Aldo Modonesi, sabato 16.03.2019 a Wunderkammer

Da: Organizzatori
Domani mattina, sabato 16 marzo, Aldo Modonesi presenterà ufficialmente la sua candidatura a sindaco di Ferrara. Invitiamo a partecipare tutte le redazioni locali.
L’appuntamento è a partire dalle ore 10.00 al Consorzio Wunderkammer, in via Darsena 57.
Ad accogliere il pubblico ci sarà il sax di Andrea Poltronieri. A seguire cinque cittadini porteranno all’attenzione del candidato sindaco cinque temi importanti per il futuro della città. Aldo Modonesi interverrà a conclusione della mattinata per presentare le sue proposte per Ferrara.

“Animals”: il progetto di edutainment per conoscere e difendere le specie animali del pianeta

Da: Organizzatori
Per la giornata mondiale del clima del 15 marzo, migliaia scendono in piazza per il #Fridaysforfuture, hashtag ufficiale di questo “venerdì che guarda al futuro”. Le giovani generazioni di tutto il mondo si mostrano, giustamente, molto sensibili a questo tema che può minare pesantemente il loro futuro e quello dei loro figli. Accogliendo questa esigenza di avvicinarsi alla Natura per imparare a difenderla, il Centro Commerciale Il Castello ha organizzato nella propria Galleria un appuntamento da non perdere. Mesi di lavoro, un team di professionisti, la preziosa partnership con WWF, la più grande associazione mondiale per la salvaguardia degli animali. Tutto questo è alla base del grande evento che “Il Castello” ospiterà fino al 31 marzo pp.vv. Si tratta di “Animals-Conoscere gli animali, rispettandoli”, il progetto di edutainment studiato per far conoscere ed apprezzare le molte specie animali del Pianeta, i loro habitat e le biodiversità, ad adulti e ragazzi, all’interno di una Galleria commerciale. Un’occasione per meravigliare ed intrattenere, ma allo stesso tempo sensibilizzare tutte le generazioni al rispetto dell’ambiente e della fauna; un’iniziativa non solo spettacolare, ma anche dalla caratura didattica, sociale e culturale che riesce a renderla indimenticabile e ad attrarre un target trasversale unico. Un evento del genere non poteva non prevedere il coinvolgimento delle scuole primarie del territorio da parte del Centro Commerciale Il Castello, sempre molto attento alla propria mission ludico-didattica per le giovani generazioni. Sono già 10 gli istituti scolastici di Ferrara e provincia, che parteciperanno con le loro classi alle visite guidate previste per le mattine, a partire da Lunedì 18/03.
Al loro arrivo, ai bambini sarà dato il benvenuto – nell’Area Accoglienza allestita con un’impattante scenografia a tema – da uno staff di professionisti, tutti rigorosamente in tenuta da ranger che li inviteranno ad indossare caschetti ed accessori da esploratori e a cominciare questo emozionante tour guidato, culminante nell’immersiva esperienza tridimensionale negli oceani.
Al termine del tour, tutti i bambini riceveranno l’Attestato di Piccolo Esploratore.

Sabato 16 marzo | Pippo Guarnera e Vince Vallicelli allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) per registrare live il nuovo disco

Da: Il Gruppo dei 10
Tempo di blues con Pippo Guarnera e Vince Vallicelli, che allo Spirito sabato 16 marzo durante il concerto registreranno live anche il loro nuovo disco, prodotto dal Gruppo dei 10. ‘Take the Blue train’ – che riprende ironicamente Take the A train, standard jazz composto da Billy Strayhorn e diventato uno dei pezzi di punta di Duke Ellington – propone Pippo Guarnera all’organo hammond e Vince Vallicelli alla batteria e percussioni. Non sarà però solo un concerto, perché durante la serata i due registreranno live il loro nuovo disco, che sarà prodotto dal Gruppo dei 10 (sarà la prima produzione con l’etichetta Blue Tower Il Gruppo dei 10) vista la forte intesa consolidata negli anni con il duo. Al cd che verrà realizzato contribuirà anche l’energia e il calore del pubblico presente durante l’appuntamento musicale, che finirà nel disco.

La registrazione avverrà in due tempi: sabato 16 marzo, live durante il concerto alle 21.30 per la terza data della rassegna Tutte le Direzioni in Springtime 2019 allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), e successivamente domenica 17 durante una sessione a porte chiuse, sempre allo Spirito. Durante il concerto ‘Take the blue train’, proposto da Pippo Guarnera all’organo hammond e Vince Vallicelli alla batteria e percussioni, il locale che si affaccia sulla natura diventerà così per due giorni sala di registrazione per il nuovo album del duo, che sarà prodotto dalla realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi per arricchire il panorama culturale con concerti dedicati al jazz (e non solo).

Pippo Guarnera è nato in Sicilia nel 1953 e già nei primi anni Settanta si è esibito nel Jazz Club di Roma Music Inn. Nel 1985 prende avvio l’intesa musicale con gli artisti blues Andy Forest e Billy Gregory, nell’87 e nell’88 partecipa alla tournée teatrale di Enzo Jannacci che si conclude con la trasmissione su Rai 2 di Fo, Rame e Jannacci. Dimostrazione vivente che il blues non si suona ma si ha, Guarnera è un pianista e organista che ha collaborato con musicisti del calibro di Eugenio Finardi, Carey Bell, Lovie Lee, Jeann Carroll, Sugar Blue e con diverse band quali Napoli Centrale, Rudy Rotta Band, Blue Train Trio e Magic Trio, senza contare le sue presenze come session man nei dischi di Ligabue, Gianna Nannini, Stadio, Gianluca Grignani, Timoria e tanti altri.

Enzo ‘Vince’ Vallicelli è tra i migliori batteristi italiani ed europei in ambito blues e non solo. Nato a Forlì nel 1951, all’età di quindici anni la passione per il ritmo lo distoglie da ogni altro interesse. S’iscrive al conservatorio di Pesaro “G. Rossini”, dove frequenta il corso di percussioni, da cui partirà la sua carriera, caratterizzata da una forte personalità e un temperamento estroverso, trainante, capace di coinvolgere musicisti dotati di grande feeling. La sua attività si svolge insieme a cantautori italiani (Nannini, Finardi, Bertoli, Solfrini) e fra le pareti delle sale d’incisione: ciò gli vale un riconoscimento nell’Enciclopedia Italiana del Rock (Arcana Editrice). Continuando a esplorare nuovi linguaggi musicali (jazz, swing, blues), l’incontro determinante avviene nel 1988, quando l’armonicista Andy Forest lo porta sulla strada del blues e a suonare dal vivo con Shirley King, Zora Young, Cheryl Porter, Ginger Brew, Kay Foster Jackson, Harriet Lewis.

Il concerto inizia alle 21.30. Il locale apre l’american bar alle ore 20, con possibilità sia di cena alla carta sia di ingresso ‘easy’ che prevede, con 20 euro compreso al biglietto per il concerto, una consumazione (cocktail o calice di vino) con stuzzicheria artigianale e, a fine spettacolo, la ‘spaghettata informale di mezzanotte’.

Emergenza clima, i giovani in piazza danno lezione agli adulti

C’è una parola antica ed eterna stampata sui volti e radicata nei cuori delle ragazze e dei ragazzi che questa mattina hanno sfilato per le vie di Ferrara (come i loro coetanei, in ogni parte del mondo): questa parola è speranza. Da sola, certo, non basta. E accanto ad essa, infatti, si legge: volontà, determinazione, consapevolezza.
C’è allegria nel folto corteo che colora le strade in questa bella giornata di marzo. E’ un evento importante, che sembra segnare uno spartiacque e definire un prima e un dopo: prima e dopo il torpore. Vince l’allegria, non la rabbia, e lo slancio convinto di chi – cosciente dell’estrema gravità della situazione e dell’urgenza del ‘dover fare’ – perciò si dispone a muovere i passi necessari, esortando tutti quanti a rimettersi in cammino.
I ragazzi richiamano ‘i grandi’, che tali sono all’anagrafe, ma piccoli spesso appaiono sul palco della vita – gravati dai loro meschini appetiti – a considerare ciò che davvero conta: non il bieco interesse e la logica del profitto che stanno alla radice degli sconvolgimenti climatici che mettono a repentaglio la vita stessa del pianeta e dei suoi abitanti, ma il bene prezioso dell’esistenza e il conseguente dovere da parte di ciascuno, in misura delle proprie possibilità, di propiziare la salvaguardia di tutte le specie viventi e un equo progresso, diffuso e generalizzato.
Sta cambiando l’aria, questa è la sensazione… Ai giorni dell’oscuramento stanno facendo seguito mattinate di sole che sembrano annunciare una primavera di risveglio, etico prima ancora che politico. I potenti, che spesso godono di impunità anche per distrazione dei controllori, sono avvisati.

Fabbri (Lega): “Complimenti agli organizzatori della marcia per il clima e solidarietà ad Alessandro Balboni”

Da: Elettorale Lega Nord

“Faccio i complimenti a chi ha organizzato la manifestazione di questa mattina su un tema così importante, che dovrebbe unire tutti noi, senza distinzioni di simboli o partiti”. Così Alan Fabbri, candidato a sindaco di Ferrara per il centrodestra, commenta il corteo di adesione alla ‘Marcia mondiale per il clima’ svoltosi oggi per le strade della città. “E’ stato bello – aggiunge – veder manifestare tanti ragazzi giovani e ribadisco i miei complimenti agli organizzatori per l’ottimo risultato ottenuto”.
“Allo stesso tempo – prosegue Fabbri –, esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza ad Alessandro Balboni e a tutti coloro i quali hanno subito un’aggressione mentre manifestavano pacificamente. Per colpa di pochi si è rischiato di rovinare una manifestazione tranquilla e molto seguita”.
“Trovo – conclude Alan Fabbri – che sia stato di cattivo gusto, infine, l’atteggiamento del candidato sindaco del Pd, che ha cercato di trasformare l’evento in una sua passerella politica, quando il benessere del Pianeta è un tema di tutti”.

Friday For Future: Dall’Oklahoma City Mark Bays ospite a Ferrara | La cultura ambientale arriva a Wunderkammer con un nuovo ciclo di incontri, dal 20 marzo

Da: Informazioni Wunderkammer
Sarà il complicato quanto affascinante rapporto tra uomo, natura e tecnologia il perno dei tre incontri di Pagine Verdi, laboratorio che si svolgerà a Ferrara, nella sala Wunderkammer di Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57), con ospiti di caratura internazionale attivi nell’ambito della cultura ambientale per confrontarsi su pagine fatte d’inchiostro, clorofilla e bit. Il progetto è a cura di Nuova Linfa Aps e Basso Profilo, con location partner Consorzio Wunderkammer. La partecipazione al laboratorio, a offerta libera, è riservata ai soci dei due soggetti promotori. Sarà possibile tesserarsi all’inizio di ciascun appuntamento.

Cosa succede se un albero sopravvive a un attacco terroristico? Il primo appuntamento sarà mercoledì 20 marzo – dalle 17 alle 20 – con lo statunitense Mark Bays, coordinatore dell’Urban Forestry South del dipartimento di agricoltura dell’Oklahoma (USA), che parlerà del Survivor Tree di Oklahoma City, l’olmo sopravvissuto all’attentato terroristico del 1995 e per questo divenuto simbolo di sopravvivenza per la comunità locale.

Pagine verdi continua il 21 giugno con l’entomologo e giornalista Claudio Venturelli, che partendo dal suo ultimo libro “L’innocenza della zanzara”, inviterà i presenti a una riflessione sull’ecosistema cittadino e sulle molteplici forme di vita che vi convivono. Concluderà il ciclo, l’11 ottobre, Giovanni Morelli, agronomo e arboricoltore appassionato, operatore naturalistico culturale regionale del CAI, conferenziere a livello internazionale, esperto di alberi monumentali e di architettura arborea.
Basso Profilo si apre alla nuova collaborazione con Nuova Linfa, associazione di promozione sociale nata dal comune intento e dalla ventennale esperienza di alcuni professionisti, a vario titolo impegnati settore dell’arboricoltura ornamentale, forestale e dell’ambiente, decisi a sviluppare un inedito percorso di divulgazione e diffusione delle più recenti acquisizioni scientifiche, delle buone pratiche e delle nuove sensibilità alla collettività, in modo comprensibile per tutti.

Nuova Linfa, infatti, si rivolge a cittadini, appassionati, studenti, amministratori pubblici e addetti ai lavori, proponendo incontri con ricercatori, operatori, artisti e personalità di rilievo nazionale e internazionale, che hanno un ruolo da protagonisti in merito alle tematiche ambientali di stretta attualità. L’intento è creare una comune coscienza, che favorisca un atteggiamento di attenzione e cura nei confronti della natura e delle sue diverse espressioni.

Rischi climatici, i giovani in piazza: “Non rubateci il futuro”

Anche Ferrara è scesa in piazza per dire “stop” ai cambiamenti climatici e lo ha fatto con centinaia di studenti in corteo per il “GlobalStrike4Climate“. Questo evento, lanciato dall’attivista svedese Greta Thunberg, ha avuto una risonanza mondiale e in Italia ha visto scendere in strada manifestanti in 182 piazze per lanciare un messaggio chiaro indirizzato ai grandi del pianeta, con la volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica verso un disastro ambientale che nel volgere di 11 anni potrebbe essere irreversibile.

Il corteo ferrarese è partito dalla piazza del Municipio dove, tra cartelli e volti dipinti di verde, prima di muoversi, ci sono stati gli interventi degli esponenti di varie associazioni. Matteo Zorzi, tra gli organizzatori e presidente di ‘Rua-Udu Ferrara’, ha detto “Il numero di partecipanti è inaspettato, nemmeno riescono ad entrare tutti in piazza”; e sui motivi di questa manifestazione mondiale ha aggiunto: “Chiediamo un cambiamento, chiediamo i fatti perché il tempo delle parole è finito e lo chiediamo anche al nostro Governo. È l’inizio di un percorso, noi saremo qui ogni giorno per ricordare quello che c’è da fare”.

Sulla stessa linea Raffaele Bruschi, tra i coordinatori di “FridaysForFuture Ferrara” che, intervistato da Ferraraitalia, ha mostrato anche lui sorpresa per il numero di partecipanti (“non ci aspettavamo così tanta gente”) e ha lanciato un messaggio che tutta la piazza ha condiviso: “Stiamo dicendo a tutti di fermarci e gridando a gran voce la necessità di riprenderci il nostro futuro”.

Il corteo ha poi mosso i passi verso via Garibaldi, per attraversare largo Castello e dirigersi, attraversando corso della Giovecca, in piazza Medaglie d’Oro dove la folla accorsa si è raccolta e similmente ad una curva da stadio, ha intonato slogan e tratto le conclusioni affidate a vari attivisti.

Tra i temi lanciati, quello per un’alimentazione consapevole, che eviti gli sprechi e rifletta sull’uso intensivo dei terreni destinati a coltivare cibo per gli allevamenti, un’economia che non pensi solo al capitale ed al profitto, ma si preoccupi delle conseguenze dell’inquinamento sulla salute dell’uomo. Non sono mancate le contestazioni alle politiche sull’immigrazione dei vari governi, non solo quello italiano, che intervengono solo sulla conseguenza di un problema – quello migratorio – la cui origine non è estranea ai cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta.

Quella di oggi è stata una delle manifestazioni con più partecipanti viste a Ferrara negli ultimi anni, con circa cinquemila tra studenti e attivisti scesi per strada per dire “Riprendiamoci il futuro”.

Unica nota dolente di una manifestazione altrimenti riuscitissima, un piccolo scontro tra un gruppo di studenti di ‘Link’, associazione vicina alle correnti dei centri sociali, e quelli di ‘Azione Universitaria’, movimento universitario di destra. Questi ultimi, rei di aver esposto il simbolo dell’associazione, hanno subito attacchi prima verbali e poi un tentativo di strappo del loro striscione. Sull’accaduto Raffaele Bruschi ha precisato: “Avevamo chiesto di non portare simboli in piazza tranne quello del FridaysForFuture e ci chiediamo come mai siano qui, insieme ad Alessandro Balboni, candidato con Alan Fabbri, visto che quest’ultimo ha criticato questa manifestazione”. Pronta la replica di Balboni, che contattato dal nostro giornale ha spiegato: “All’inizio ci avevano detto di poter usare il nostro simbolo e solo 2 giorni fa ci hanno comunicato il contrario. Giunti in Medaglie d’Oro avevamo deciso di coprirlo con una bandiera tricolore, ma mentre stavamo ragionando pacificamente con Raffaele Bruschi, abbiamo subito un’aggressione da alcuni attivisti di Link. L’ambiente e l’ecologia non devono avere un colore politico e anche noi di destra siamo vicini a questi tempi perché il futuro appartiene a tutti”.

Qui sotto le foto della manifestazione

Nasce la nuova biblioteca di Scortichino: contiene già 2000 volumi e sperimenta un primo modello di “book crossing”

Da: Ufficio Stampa
Scortichino ha da qualche giorno la sua nuova biblioteca. Un piccolo polo della cultura che dispone già di circa 2000 volumi e che va ad arricchire gli spazi della sala Ragno e dell’immobile che ospita le attività della Cooperativa “Arte e Spettacolo” presieduta da Oriano Campini. Gli arredi dello stabile che ospita la cooperativa sono stati rinnovati, con nuovi tavoli, sedie e servizi. L’assessore alla cultura, Francesca Aria Poltronieri, è stata invitata a tagliare il nastro all’inaugurazione della nuova struttura. La quale ha implementato in poco tempo la sua offerta culturale, che conta già anche un seguitissimo corso di inglese. Rivolto, quest’ultimo, a chi ha terminato il suo percorso lavorativo, a chi non ha mai avuto la possibilità di studiare la lingua anglosassone (ormai fondamentale) ed a chi intende rinfrescare le proprie conoscenze. Ora, però, la cultura in paese si accosta anche al concetto di “libro”. «Ci siamo uniti alla cordata di associazioni e privati che hanno voluto donare volumi al progetto della biblioteca di Scortichino – dice Francesca Aria Poltronieri – donando a nostra volta i volumi “I Quaderni di Bondeno” e “Bondeno non dimentica”, che contiene le immagini e i ricordi del sisma del 2012. Voglio fare un plauso ai volontari della Cooperativa “Arte e Spettacolo” – continua l’Assessore “per questa iniziativa e mi auguro che possano nascere collaborazioni nuove e proficue in un luogo che potrà divenire un centro di aggregazione e studio per i nostri ragazzi e non solo.” Un bel momento nell’anno che il Comune ha inteso dedicare alla “Lettura” ed al libro, come supporto fondamentale di diffusione del sapere. «Continuiamo a promuovere la cultura – aveva annunciato nelle scorse settimane Oriano Campini – nei luoghi di aggregazione e inauguriamo (tra la sala Ragno e i locali del vicino bar) una biblioteca. Un’attività che, a differenza del corso di inglese, già organizzato, durerà tutto l’anno». E che intende dare un impulso ulteriore alla promozione della cultura. Così come l’interessante progetto del Book Crossing, che sta partendo anche a Bondeno nei vari luoghi pubblici e di aggregazione, e che a Scortichino è già realtà nei locali del bar. Dove ciascuno può prelevare e condividere i propri libri. Perché, in fondo, anche così è possibile fare circolare idee e cultura.

La donna nei secoli, dagli etruschi all’età carolingia – incontro con Maria Grazia Maioli

Da: Stampa
Incontro con Maria Grazia Maioli archeologa emerita del Ministero dei beni e attività culturali e del turismo, 20 marzo 2019 ore 15:30, Palazzo Bellini, Via Agatopisto 5, Comacchio.

Nella Grecia antica, le donne, mogli e figlie, vivevano chiuse nei ginecei. Gli uomini presentavano i figli agli amici e preferivano come compagne le etere che sapevano, cantare, discutere, ma non erano sposabili; parlavano male delle donne etrusche che invece banchettavano con i loro mariti. Per le donne romane era invece molto diverso: erano loro che allevavano i figli in modo che diventassero buoni cittadini. Si tratta quindi di mondi e culture molto differenti, che variarono a seconda dei tempi e delle situazioni, anche perchè gli storici ci hanno riferito verità e pettegolezzi, tutti da interpretare. Possiamo riferire e interpretare quello che è stato detto su Messalina, Elena, Galla Placidia, Teodora; sappiamo quello che ne dicevano gli uomini, storici o meno, ma è difficile riuscire a capire quale fosse effettivamente la verità.

Cena elettorale per Ferrara Cambia

Da: Ferrara Cambia

Tanto entusiasmo, tante persone giovedì sera alla cena organizzata dalla Lista “Ferrara Cambia” presso il ristorante del Centro Universitario Sportivo.
Presenti il candidato sindaco Alan Fabbri e i rappresentanti dell’intera coalizione di centro destra, Andrea Maggi, promotore della Lista, ha sottolineato con orgoglio il fatto che “solo 3 mesi 3 mesi fa la nostra Lista civica non era nemmeno un ipotesi, non esisteva. E’ stato fatto molto lavoro in questo periodo e la partecipazione di così tante persone alla serata dimostra quanto sia avvertita la necessità di un cambiamento. Siamo persone serie, ciascuna di noi competente nel proprio ambito, che hanno deciso di metterci faccia, passione e competenze per il bene di Ferrara, la città che amiamo e che vogliamo migliorare. Sono tante le persone che ci stanno contattando interessate al nostro modo di proporci per le prossime amministrative”
Nel corso della serata è stato distribuito a tutti i partecipanti un questionario con una serie di temi dalla sicurezza al lavoro, dal decoro urbano ai servizi sociali, che potranno caratterizzare il programma di mandato del candidato Sindaco Alan Fabbri e sui quali è stata chiesta una valutazione in termini di importanza per la nostra Città. Nei prossimi giorni i dati verranno elaborati e resi pubblici.“Un modo nuovo per ascoltare i bisogni delle persone e mettere a frutto le proposte e le idee per la città.
Particolarmente apprezzato e applaudito il saluto di Alan Fabbri che nel suo intervento ha ricordato i punti essenziali del programma di governo per i prossimi anni.

Secondo appuntamento con l’Omaggio al Duca

Da: Ufficio Stampa Ente Palio

Secondo appuntamento con l’Omaggio al Duca,Domenica 17 Marzo alle ire 17.00, nel cortile del Castello Estense. A continuare la rassegna è il Borgo San Luca.. Il palazzo incantato di Bradamante e Marfisa: tra sogno e realtà.
L’Omaggio al Duca del Borgo San luca ha come protagoniste due tra le più famose dame della tradizione estense, Bradamante e Marfisa.
In un dialogo immaginario tra le due, veniamo trascinati in un fiume di vita vissuta: famiglia, infanzia, casa.Proprio quest’ultima è al centro della rappresentazione del Borgo rossoverde. Sono infatti le mura del famosissimo palazzo Schifanoia a fare da culla alle due discendenti della casata Estense.
Bradamante chiede alla sorella lumi sul suo futuro e Marfisa, mentre le pareti dipinte si costruiscono intorno a loro, svela gli arcani segreti dei segni. A rendere lo spirito dell’epoca, la Compagnia dello Steccato; a far risuonare il castello di suoni antichi, i musici rossoverdi; a far rivivere le leggiadre danze il gruppo “Domini in danza” ed infine a dipingere il cielo di colori della contrada, gli sbandieratori del Borgo San Luca.
Prossimo appuntamento con l’Omaggio al Duca, Domenica 24 Marzo, alle ore 17:00, nel cortile del Castello Estense, con il Borgo San Giacomo.

Informanumeri 15.03.2019 – Prezzi febbraio 2019 – Condizioni di vita 2018 – Bilancio popolazione gennaio

Da: Comune di Ferrara, Redazione Statistica

INFORMANUMERI 15 marzo 2019

Le notizie di oggi: 

Banner prezzi piccoloDIFFUSIONE INDICE DEI PREZZI
A partire dall’indice del mese di febbraio 2019 il Comune di Ferrara, come altri 40 Comuni capoluogo di provincia, diffonde i dati dell’inflazione locale in concomitanza della pubblicazione, da parte dell’Istat, dei dati definitivi anziché in occasione della stima preliminare. La decisione, condivisa da Istat e Uffici comunali di statistica, permette di diffondere alla stampa informazioni sull’inflazione comunale non suscettibili delle revisioni che possono prodursi tra dato provvisorio e dato definitivo.

A Ferrara, nel mese di febbraio 2019, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) con tabacchi  resta invariatorispetto al mese precedente ed aumenta dello 0,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente…..indici_dei_prezzi_febbraio_2019.pdf


Copertina ridotta condizioni di vita 2018LE CONDIZIONI DI VITA A FERRARA NEL 2018
La nona Indagine campionaria sulle condizioni di vita a Ferrara nel 2018 è stata realizzata in aprile-maggio 2018. I risultati dettagliati sono ora raccolti nella pubblicazione Indagine condizioni di vita 2018. La pubblicazione cartacea è disponibile su richiesta.


genteBILANCIO MENSILE DELLA POPOLAZIONE
Pubblichiamo l’ammontare dei flussi registrati nell’Anagrafe Comunale (nati, deceduti, iscrizioni confermate e cancellazioni), rilevati mensilmente con il modello Istat D7B, e il numero degli atti stato civile registrati a Ferrara nella popolazione presente nel mese: nati, deceduti, matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi, cioè il modello Istat D7A. Secondo i dati rilevati con il modello Istat D7B, la popolazione residente al 31 gennaio 2019 ammonta a 131.949 abitanti.
res2019gennaio.xls
pres2019gennaio.xls

Gran finale per la rassegna Junior! Pomeriggi a Teatro, con Fagiolino & Sganapino

Da: Organizzatori

Dopo aver percorso in lungo e in largo i territori dei Comuni di Comacchio ed Ostellato, giunge al termine la rassegna Junior! Pomeriggi a Teatro, che inaugurata lo scorso 24 dicembre, nell’arco di quasi tre mesi ha proposto 8 appuntamenti a base di fiabe, burattini, marionette e teatro comico adatto a tutti, registrando sempre una grande affluenza ed un grande entusiasmo da parte del pubblico, sempre attento e numeroso. L’ultimo spettacolo è in programma per domenica 17 marzo, e confermerà un appuntamento fisso della rassegna in questi anni, facendo tappa a Volania presso le ex scuole elementari di piazza XXV aprile, in collaborazione con l’Associazione Volanialand. A partire dalle ore 16, I Burattini di Massimiliano Venturi saranno protagonisti dello spettacolo Le Avventure di Fagiolino e Sganapino: i personaggi della tradizione reinterpretano a modo loro vicende nuove ed originali, intrecciate ad altre prese a prestito dalla narrativa popolare. Gli eroi del teatrino accompagneranno il pubblico attraverso un caleidoscopio di scene e personaggi, in maniera dinamica ed avvincente, divertente ed imprevedibile, coinvolgendo e stupendo gli spettatori di tutte le età. Uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diverso ad ogni rappresentazione, e ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è adatto a tutti gli spettatori a partire dai 3 anni di età.
La rassegna invernale terminerà così a Volania, ma gli eroi del teatrino torneranno con programma ricco di sorprese che per ben 18 serate percorrerà i sette lidi, a partire da giugno e fino ai primi di settembre. Il programma sarà prossimamente on-line, disponibile in anteprima iscrivendosi alla newsletter sui siti www.sipariostellato.it e www.comacchioateatro.it. Infoline 349 0807587. Per ricevere aggiornamenti sulle prossime attività è possibile seguire le pagine Facebook ‘Comacchio a Teatro’ e ‘Sipariostellato’.

Un “Caffè con il sindaco” passa da Ponte Rodoni

Da: Ufficio stampa Città di Bondeno

Nel mese di maggio saranno 100 anni esatti dalla scomparsa di Cesare Fortini (classe 1855 e scomparso nel 1919). Un nome che ai più forse dirà poco, ma che è stato niente poco di meno che il fondatore (nel 1903) dell’osteria da “Scianccalegn”. Non si esclude, dopo la festa del centenario del locale (celebrata nel 2003) un’iniziativa culturale sull’argomento, durante la prossima primavera. Un locale storico, che ha saputo unire l’arte della tavola all’arte quella “vera”: quadri, presentazione di libri e poesie, eventi culturali. Proprio nel locale gestito da Antonella Lorenzoni, Alessandro e Dino Paltrinieri, assieme alla cuoca Bintou Rossetti, è passato nei giorni scorsi l’evento “Un caffè con il sindaco”. Servito per fare il punto su di una serie di questioni, soprattutto locali, riferite all’abitato di Ponte Rodoni. L’erosione delle sponde del canale, la velocità dei veicoli in paese (per la quale sono allo studio alcune misure) e il cantiere di una casa in fase di ricostruzione post-sisma nel centro dell’abitato sono alcuni dei temi rimbalzati al banco del bar, davanti ad un caffè fumante. «Soprattutto per la velocità dei veicoli – ha detto il sindaco Fabio Bergamini – stiamo valutando, frazione per frazione, quali misure adottare». Per quel che riguarda la viabilità, la giunta ha già approvato il progetto per la risistemazione di un tratto di via Cavo Napoleonico, sul lato della frazione di Ponte Rodoni. Una via strategica, percorsa quotidianamente da moltissimi cittadini, che porta verso il comune di Terre del Reno, Casumaro e il Centese.

#marzoambiente, tanto pubblico al giro di boa della rassegna copparese

Da: Comune di Copparo Servizio Comunicazione

Dopo due settimane ininterrotte di iniziative, gira la prima boa l’iniziativa interamente dedicate ai temi ambientali del Comune di Copparo.
«La sensibilità sulle tematiche dell’Ambiente è sempre maggiore – commenta Diego Farina, assessore all’Ambiente del Comune di Copparo – e pur conoscendo il senso civico dei cittadini di Copparo, non pensavo in una partecipazione così importante. Fin dalle prime iniziative la risposta del pubblico è stata molto positiva. Abbiamo cercato – continua Farina – di riempire questo contenitore con i temi che ci toccano da vicino, dalla plastica agli alberi, arrivando nelle prossime settimane ai rifiuti e all’acqua pubblica. Non possiamo pensare che i cambiamenti climatici e ambientali tocchino tutto il mondo e non noi; è di pochi giorni fa il monito del Presidente della Repubblica Mattarella. Possiamo scegliere e decidere, per esempio, se le opere di tutela del nostro territorio siano una grande opportunità di lavoro o una continua e perenne rincorsa all’emergenza».
Si chiuderà oggi (sabato 16 marzo) il Master Internazionale di Architettura Sostenibile promosso dal Politecnico di Milano e voluto fortemente da Diego Farina. In quest’occasione ci sarà la presentazione pubblica dei primi risultati del workshop coordinato dal professor Richard Ingersoll del Politecnico di Milano e di 25 studenti di architettura.
«Dobbiamo partire dalle nostre realtà – ha concluso Diego Farina – riprogettare i luoghi in cui viviamo per migliorare l’ambiente e dare un contributo al futuro delle nuove generazioni»
IL programma di #marzoambiente prevede per mercoledì 20 marzo una iniziativa di “Puliamo il Mondo” in collaborazione con Legambiente e i bambini di alcune classi delle scuole elementari di Copparo, per continuare venerdì 22 e sabato 23 con la “Giornata Mondiale dell’acqua” in collaborazione con CADF.

Domenica 17 marzo in programma l’ultimo dei Concerti della Domenica Mattina con I Solisti dell’Orchestra Città di Ferrara e la pianista Maria Gloria Ferrari

Da: Ferrara Musica

A Mozart è dedicato l’ultimo Concerto della Domenica Mattina, organizzato da Ferrara Musica in collaborazione con l’Orchestra Città di Ferrara e l’Associazione Bal’danza domenica 17 marzo alle 11 al Ridotto del Teatro. I Solisti dell’Orchestra Città di Ferrara, sotto la guida del primo violino concertatore Lavinia Tassinari, accompagneranno la pianista ticinese Maria Gloria Ferrari nel Concerto K. 415, scritto nel 1782 in uno Stile Galante amabile, ma già pieno di contrappunti elaborati. Introdurrà il clima viennese del concerto la Sinfonia “Veneziana” di Antonio Salieri e completerà il programma la Sinfonia K. 201 scritta da Mozart a Salisburgo nel 1777, percorsa da sottili inquietudini e prediletta dall’autore tra quelle del suo periodo giovanile.

L’introduzione all’ascolto del terzo appuntamento organizzato in collaborazione con Bal’danza, sarà curata dal musicologo Nicola Badolato con la partecipazione di Daniela Barletta, Luca Bassini, Chiara Buccino ed Emma Dondi (Liceo Carducci – Ferrara, opzione Musica e Spettacolo).

Ingresso da 1 a 7 euro, biglietti in vendita domenica stessa dalle 10 a inizio concerto.

A Spasso per le terre del Reno

Da: Organizzatori

non potete mancare a questa bella iniziativa: A SPASSO PER TERRE DEL RENO in collaborazione con le associazioni del territorio passeggiata nel nostro comune per stare assieme e conoscere le nostre località.

Domenica 7 Aprile 2019 A SPASSO PER MIRABELLO ritrovo ore 14.30 – P.zza Matteuzzi
Domenica 14 Aprile 2019 A SPASSO PER DOSSO ritrovo ore 14.30 – P.zza G. Garibaldi
Giovedì 25 Aprile 2019 A SPASSO PER S. CARLO ritrovo ore 14.30 – P.zza A. Pola
Domenica 16 Giugno 2019 A SPASSO PER S. AGOSTINO ritrovo ore 14.30 – P zza Pertini

l momento dell’iscrizione gratuita verrà consegnata la maglietta della passeggiata adatta a tutti adulti e bambini di qualsiasi età, durante il percorso non impegnativo sarà presente un punto di ristoro e al termine merenda.
In caso di maltempo…ombrello!

Info: 320 8308949

Link sul sito:https://www.prolocosancarlo.com/spasso-terre-del-reno-2/

La Provincia differisce i termini di pagamento del Cosap 2019

Da: Ufficio Stampa

Per l’anno 2019 la Provincia di Ferrara ha differito i termini di pagamento del Canone di concessione spazi e aree pubbliche (Cosap).
A seguito di questa decisione, le scadenze del pagamento sono:
la prima rata, o rata unita (secondo gli importi dovuti), entro il 1° luglio, la seconda rata entro il 30 settembre e la terza e ultima il 2 dicembre 2019.
Il Cosap è un prelievo che possono disporre sia i Comuni sia le Province e in questo caso la decisione di differire i pagamenti riguarda solo la Provincia.
Il canone è dovuto all’amministrazione che ha sede in Castello Estense per i proprietari di passi carrai, per i cartelli pubblicitari e altre forme di occupazione che riguardino le strade provinciali.
La decisione di concedere più tempo per chi deve pagare è stata presa per ultimare la fase di analisi e controllo dei dati, per giungere ad accertamenti più puntuali.

Il Lavoro delle Donne nella Campagna Ferrarese

Da: Ufficio stampa

Aperte le iscrizioni al Concorso Fotografico indetto da Confagricoltura Ferrara. “Il Lavoro delle Donne nella Campagna Ferrarese”, questo è il tema scelto per gli scatti d’autore della ventesima edizione. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia naturalistica, professionisti e non. Ogni autore potrà partecipare con un numero massimo di cinque opere a colori e cinque in bianco e nero. Le stampe dovranno essere di formato massimo 20×30 e inserite in un supporto rigido (cartoncino) con formato 30×40. Sul retro dovrà essere indicato, o comunque allegato: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail dell’autore e titolo dell’opera. L’iscrizione è gratuita. Le opere andranno spedite a Confagricoltura Ferrara – Concorso Fotografico – via Bologna 637/b – 44124 Chiesuol del Fosso (FE) o consegnate a mano al suddetto indirizzo negli orari 8.00 – 13.00 dal lunedì al venerdì e dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 9 settembre. L’ammissione delle opere e l’assegnazione dei premi avverrà a giudizio insindacabile della giuria. 1° premio € 300,00 + coppa, 2° premio € 200,00 + targa; 3° premio €150,00 + targa. Le premiazioni saranno effettuate nel corso dell’Assemblea dei Delegati di Confagricoltura Ferrara che si terrà entro dicembre 2019. Il Primo Premio dell’edizione 2018 era stato assegnato a Cristiana Bonazza di Ferrara con la foto “Paesaggio di colza”. Le opere vincitrici di tutte le edizioni precedenti sono in esposizione permanente presso la Sede provinciale di Confagricoltura Ferrara.

Ferrara, Santini e vecchi merletti

“Vedi quello là? Ieri a g’ò dà tarsent miliòn”. Eravamo sul marciapiede di testa della stazione Termini in attesa del rapido per Venezia, e naturalmente per Ferrara. L’amico Alfredo Santini, con la sua brava cartella di cuoio sotto braccio, sembrava in attesa d’incontrare un conoscente per scambiare due chiacchiere, possibilmente in dialetto. Amava il dialetto ferrarese Santini, una giornata nella capitale, dove si parla strascicato e le consonanti dure, come la ‘t’, diventano improbabili ‘d’, o peggio ancora, senti le ragazzine, anzi le regazzine, le bellissime pettorute romanine, urlare “come stai? Stai bane?”. Ecco, dopo una giornata di “bane”, dentro di te ripeti “bène, bène, bène” e vai tranquillo.

Santini cominciò a parlarmi della sua giornata, dei suoi incontri in Vaticano, dove aveva amicizie altolocate e dove – credo di non sbagliare – riceveva buoni consigli per condurre la banca verso intoccabili guadagni. In quel periodo Ferrara viveva dolcissimi momenti, tutto andava secondo i piani più ottimistici: il sindaco Soffritti passava da un successo all’altro, era riuscito a trovare i fondi per risanare le Mura, le mostre d’arte sotto la lungimirante direzione del maestro Farina erano diventate per l’intero movimento culturale internazionale termine di paragone da imitare, e attratto anche dalla vivacità della città era sbarcato il grande musicista Abbado. Città felice insomma.
Chi pagava? Dove non arrivava lo Stato, c’era sempre la Cassa di Risparmio, il cui presidente Santini era come la Madonna di Lourdes. Una improbabile esposizione di quadri d’autore dilettante? Santini firmava. Un romanzo d’amore stile romantico, dove i baci erano sempre languidi? Santini firmava. Cresceva così, accanto alla cultura seria, un muro di para-letteratura, troppo spesso appiccicosa. Alfredo Santini lo sapeva, ma a volte per convenienza politica, per educazione o per semplice gentilezza, faceva finta di niente. Fece diventare la banca la calda coscienza di Ferrara. Succedeva addirittura che offrisse incarichi ben pagati a persone la cui opera veniva dimenticata in solaio.
Ascoltare un dialogo in dialetto tra lui e il sindaco era piacevole, anche se non tutto era chiaro: Santini parlava con accento e vocaboli di un borgo molto lontano da quello in cui era nato Soffritti. Ricordo che quando tornai a Ferrara dal mio lungo peregrinare in Italia e in Europa e partecipai a una riunione di Giunta, rimasi stupito dal fatto che attorno al tavolone dell’assemblea il linguaggio ufficiale fosse il vernacolo di piazza Verdi o quello di Porta Mare.

Mi sembra, tuttavia, che queste considerazioni di tipo personalistico, soggettivo, non servano a spiegare quello che è successo in Italia e nel mondo, squassato da una tempesta imprevista, che si è rovesciata sui corpi, spesso ignudi, della povera gente, vecchia carne da macello come in guerra. I risparmiatori, quella fascia di cittadini che erano le colonne della società, sono stati spietatamente usati dai banchieri e si è arrivati perfino a stabilire che il povero cittadino frugale, per ritirare danaro messo da parte, deve dichiarare alla cassa della banca il motivo della richiesta; cioè i soldi non sono più suoi ma dell’istituto di credito.
Chissà che cosa direbbe oggi il mio professore di economia politica all’Università di Bologna, il grande Federico Caffè – il docente improvvisamente scomparso nel nulla molti anni fa quando cominciò a essere definitivamente superata l’economia della domanda e dell’offerta – lui così rigoroso e onesto, buttato lì in mezzo al branco di lupi pronti a scannare chiunque, come vuole il “mercato pilotato” dai banchieri-trafficanti di danaro e dagli uomini e di potere. Anche Santini era banchiere legato con filo di acciaio a una parte politica rafforzata dal credo religioso, ben cementato al dio capitale, ma certamente aveva la convinzione di essere nel giusto, umano e sovraumano.

D’altra parte questo è il mondo degli uomini padroni, chi si mette contro di loro è finito, viene schiacciato. Alle banche non interessa che in una città come Ferrara ci siano diverse migliaia di appartamenti vuoti e tante persone in cerca di un buco dove mangiare, dormire, fare l’amore, allevare i figli. Meglio la lotta selvaggia tra chi ha e chi non ha: la guerra è sempre lì che ci aspetta a braccia aperte. La città pare così precipitata in una crisi senza vie d’uscita: in centro stanno chiudendo i negozi uno dopo l’altro, chi può se ne va a Bologna o a Padova. Si, ha ragione chi afferma che la città sta morendo. Con buona pace di Alfredo, e anche nostra.

Concerto domenica 17 marzo 2019 ore 17 Orchestra Gino Neri e Laura Trapani

Da: Gli Amici della Musica Uncalm

Sarà un concerto con prevalente musica del compositore e direttore d’orchestra ferrarese Stefano Squarzina, quello che si terrà Domenica 17 marzo 2019 alle ore 17 alla Sala Estense di Piazza Municipale 2 – Ferrara. È in pedana l’ensemble da camera dell’Orchestra a Plettro Gino Neri, ospite solista la flautista Laura Trapani, sul podio il direttore Giorgio Fabbri. Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi.
Di Squarzina sarano eseguite la ormai celebre suite “Piccolo mondo antico” e la intrigante “C.P.O. Rhapsody”; gli altri autori sono il vivente Karl Jenkins autore del pezzo “Palladio”, poi la “Preghiera” del compositore novecentesco Carlo Munier e, per quanto riguarda la musica antica, due brani di Antonio Vivaldi dove sarà protagonista la Trapani, flautista ospite: il “Concerto in Fa maggiore Rv433 – Tempesta di mare” e il “Concerto in Re maggiore Rv428 – Il Cardellino”.
L’Ensemble da camera “Gino Neri” è una formazione cameristica nata all’interno della più ampia orchestra a plettro. L’Ensemble cameristica ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali ed ha all’attivo l’incisione di 10 Cd e di 3 Dvd. Nata nel 1997 sotto la guida di Giorgio Fabbri, svolge da sempre intensa attività concertistica.

Gli studenti del Montalcini n visita alla base aerea di Poggio Renatico

Da: Addetta stampa IIS Montalcini

Giovedì 14 Marzo 2019 gli studenti delle classi 3 A EE e 4 A EE dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Portomaggiore si sono recati in visita didattica alla Base aerea di Poggio Renatico, sede del COA (Comando Operazioni Aeree) dell’Aeronautica Militare Italiana, nonché sede del DACCC (Deployable Air Command and Control Centre) della NATO.

Tale visita si è rivelata essere un’occasione rara per visitare le Sale Operative e Meteo, che gestiscono il traffico aereo militare e civile sul territorio nazionale.

Quella di Poggio Renatico è una delle basi più grandi e strategiche del nord Italia, che prepara e coordina personale militare italiano e interforze della NATO, su operazioni non solo belliche ma anche di ricerca e soccorso civile, in Italia e all’estero.

I ragazzi sono rimasti particolarmente impressionati dalla visita al bunker sotterraneo, centro operativo di sicurezza e controllo di tutto il traffico aereo nazionale e internazionale. Circostanza ideale per gli studenti dell’Istituto Tecnologico per cogliere riscontri con le conoscenze acquisite nel loro percorso di studio.

I ragazzi hanno concluso la visita condividendo il pranzo con i militari nella mensa della Base, scambiando con loro idee e opinioni inerenti questa bellissima professione, che sovente diventa una ‘missione’.

Alan Fabbri: “Con Bper incontro cordiale, garanzie di attenzione e investimenti sulla città”

Da: Ufficio Stampa

Oggi pomeriggio alle ore 16.00, Alan Fabbri, candidato per il centrodestra a Sindaco di Ferrara, insieme ai delegati rappresentanti della coalizione, ha incontrato Antonio Rosignoli, responsabile Direzione Territoriale Bper Ferrara. “L’incontro, cordiale e proficuo, è stato importante per ribadire come, dopo gli obiettivi di utile che l’istituto ha dichiarato, le prospettive organizzative di Banca Popolare dell’Emilia Romagna debbano essere indirizzate a dare una risposta alle aspettative e alle esigenze di cittadini e imprese, in termini di servizi”, spiega Fabbri.
In questo senso “abbiamo ricevuto rassicurazioni”, continua Fabbri “sulla volontà di Bper di continuare ad investire nel territorio ferrarese e anche sul delicato tema del personale, in vista dell’annunciata riorganizzazione”. Per quanto riguarda, invece, l’annunciata chiusura delle filiali “Bper ha chiarito che, dove gli sportelli non avranno più personale assegnato, verrà comunque mantenuto in funzione il servizio bancomat, quantomeno negli negli edifici di proprietà della banca”.
L’incontro “è stato utile anche per sottolineare la necessità di verificare se esistano possibilità di intervento, da parte dell’Istituto, in favore dei cittadini traditi dal decreto Salvabanche”, aggiunge Fabbri. “Al di là degli aspetti giurisprudenziali emersi nel corso degli ultimi mesi, va ricordato che dopo lo scellerato decreto voluto dal governo Renzi, che anticipando il bail in ha messo le mani nelle tasche dei risparmiatori e ha mandato sul lastrico migliaia di famiglie, la Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha acquistato Carife, istituto storico e punto di riferimento di tanti ferraresi, alla simbolica cifra di un euro” e, per questo “ci aspettiamo un atteggiamento rispettoso e strategie lungimiranti che rispondano alle prospettive di crescita della città”.
Il responsabile della Direzione Territoriale della banca “ci ha tenuto a precisare come da parte dell’istituto, già oggi, a Ferrara siano dedicate risorse in proporzione maggiore rispetto ad altri territori e ha confermato, anche per il futuro, questo tipo di attenzione in termini di sostegno agli eventi e alle attività dell’associazionismo in ambito sociale, culturale e sportivo”, aggiunge Fabbri.
“La mia attenzione per la questione non si esaurisce qui”, conclude il candidato “e lunedì 18 marzo incontrerò anche le sigle sindacali dei dipendenti della Banca Popolare dell’Emilia Romagna”.

  • 1
  • 2