Skip to main content

Giorno: 12 Aprile 2019

Musicoterapia per il Parkinson: esibizione aperta al pubblico sabato 13/04

Da: Organizzatori
Sabato 13 aprile 2019, presso il Segretario Socio-Sanitario della Casa della Salute “Cittadella S.Rocco” in corso Giovecca 203 a Ferrara, si terrà il decimo e conclusivo incontro del laboratorio di canto – musicoterapia per persone con malattia di Parkinson. L’occasione verrà celebrata con un’esibizione aperta al pubblico dei partecipanti, tra le 10:30 e le 12, nell’ingresso principale di corso Giovecca 203. Il laboratorio, nato nel 2014 e giunto alla quinta edizione, viene proposto dal Gruppo Estense Parkinson, che dal 2006 si occupa di diffondere la conoscenza di questa patologia e di realizzare progetti mirati a promuovere e recuperare il massimo di autonomia ed autosufficienza delle persone che ne soffrono. A realizzare il percorso laboratoriale è la cooperativa sociale CIDAS con il sostegno di Azienda USL Ferrara, Casa della Salute e Azienda Servizi alla Persona di Ferrara. Il progetto si è concentrato fin dall’inizio sulla voce con l’obiettivo di contrastare la graduale perdita della capacità di parlare e quindi comunicare. La peculiarità dell’approccio musicoterapico è quello di poter coinvolgere i partecipanti in attività dal carattere specificamente riabilitativo ma dalla natura espressivo – artistica e pertanto piacevole. Porre l’attenzione sulla voce ha voluto dire affrontare un lavoro sul respiro e sul movimento attraverso il canto. Nel corso degli incontri i partecipanti hanno acquisito gradualmente maggiori controllo e capacità dando infine vita ad un coro. Senza mai perdere la finalità riabilitative, il gruppo ha potuto affrontare un vasto repertorio che si compone di brani corali in diverse lingue, popolari e cantautorali. Da questo percorso è nato nei partecipanti il desiderio di esibirsi per tutti i cittadini e gli utenti della Casa della Salute. La musicoterapia, nell’ambito della malattia di Parkinson, è un intervento che mira ad agire sull’attenzione dei sintomi e sulla prevenzione o stabilizzazione delle complicanze, modificando positivamente i processi comunicativo-relazionali ed inducendo importanti cambiamenti anche sul piano comportamentale e dell’interazione sociale al fine di rielaborare e riscoprire una propria identità positiva. Le figure professionali coinvolte sono un coordinatore di progetto, il musicoterapista Eugenio Sorrentino, un animatore sociale e un autista per il trasporto delle persone che ne faranno richiesta. Le attività riprenderanno a settembre, per informazioni ci si può rivolgere alla cooperativa CIDAS alla mail elias.becciu@cidas.coop e al numero 3703380505, oppure all’associazione “Gruppo Estense Parkinson”, chiamando lo 0532 977856 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

Interdizionale al pubblico transito dell’area interessata dalla bonifica di ordigno bellico

Da: Stampa
Si avvisa che dalle ore 09:30 del giorno 15/04/2019 fino al termine delle operazione di bonifica dell’ordigno bellico, sarà interdetta al traffico l’area sita in LOC. LIDO DI SPINA – FONDO MARSIGLIA ADIACENTE ALLA SS 309 ROMEA (ALTEZZA KM. 20+200 CIRCA), per un raggio di 400 metri dal punto di ritrovamento dell’ordigno bellico.

Presentazione del libro di Teresa Megale “Tra mare e terra. Commedia dell’Arte nella Napoli spagnola (1575-1656)

Da: Comunicazione Istituzionale e Digitale Unife Ufficio Stampa
Martedì 16 aprile, alle 17 alla Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea. Via delle Scienze, 17 Ferrara, si terrà la presentazione del libro di Teresa Megale “Tra mare e terra. Commedia dell’Arte nella Napoli spagnola (1575-1656)”, edito da Bulzoni (2017) nella collana «Biblioteca Teatrale. La Commedia dell’Arte. Storia, testi e documenti».
Ne discuteranno con l’autrice Daniele Seragnoli, già professore ordinario di Storia del Teatro dell’Università di Ferrara, e Giuseppe Lipani, ricercatore in Discipline dello Spettacolo dello stesso Ateneo.

Il libro affronta con metodi e ricerche inedite la nascita del professionismo attorico a Napoli e nel regno, argomento fin qui inesplorato dalla moderna storiografia del teatro, fermo agli studi di Benedetto Croce e di Ulisse Prota-Giurleo.
Le caratteristiche della civiltà teatrale napoletana vengono indagate con documenti di prima mano, in grado di spiegare le principali dinamiche culturali della vita degli attori partenopei, in un arco cronologico compreso fra la formazione della più antica compagnia dell’Arte finora nota (1575) e la devastante peste di metà Seicento (1656).Il volume illustra le peculiarità della scena artistica partenopea in rapporto con il potere spagnolo vicereale, con l’aristocrazia urbana e regnicola e con le numerose ‘nazioni’ straniere radicate nella Napoli cinque-seicentesca, con particolare riguardo alla costituzione di compagnie miste, napoletane-lombarde-ispaniche, ai loro viaggi e alle loro tournées dentro il vasto regno mediterraneo e al di fuori di esso. Indaga la rete delle ‘stanze’ pubbliche cittadine nelle quali si praticava la vendita del teatro, la loro fortuna e il loro declino in relazione alla politica asburgica, alle pressioni della Chiesa, locale e romana, e alle scelte del teatro di corte. Mette in luce il palcoscenico del golfo, che assurge a luogo teatrale pubblico di straordinaria evidenza. Chiarisce, infine, le pratiche drammaturgiche di una cultura teatrale pervasiva, che nel periodo indicato getta le basi per la propria fisionomia e sperimenta linguaggi destinati a formare le cifre stilistiche dell’invenzione della tradizione teatrale successiva. Tra la nascita della maschera di Pulcinella e quella del Capitano, tra il radicarsi della figura di Don Giovanni e quella di Don Chisciotte, tra Giovan Battista Basile e Giulio Cesare Cortese, vengono sottoposti al vaglio critico miti ed archetipi di una civiltà teatrale determinante per la storia del teatro italiano ed europeo. Una selezione di fonti, documentarie e iconografiche, reperite nei principali archivi italiani e spagnoli, correda, completa e integra il saggio.

Teresa Megale è professore associato di Discipline dello Spe1acolo all’Università degli Studi di Firenze. Autrice di numerosi saggi e volumi, presso Bulzoni ha pubblicato “Mirandolina e le sue interpreti. Attrici italiane per la ‘Locandiera’ di Goldoni” (2008), Teatro di Manlio Santanelli (2005), “L’attrice e la radio, copioni radiofonici di Laura Poli” (2010). Sue le edizioni critiche di B. Ricci, “Il Tedeschino”, trattato seicentesco in difesa della buffoneria (Le Le1ere, 1995) e, insieme con S. Mamone, della “Locandiera” per le Opere nazionali di C. Goldoni (Marsilio 2007). Nel 2007 ha fondato “Binario di Scambio” Compagnia teatrale universitaria. Collabora alle riviste «Biblioteca teatrale», «Teatro e Storia», «Drammaturgia».

Alan Fabbri: “Ferrara città dello sport: giovani, disabilie anziani per dare vita ad una comunità sportiva”

Da: Elettorale Lega Nord
“Abbiamo un sogno: trasformare Ferrara in una vera città dello sport. Partiremo, come sempre dalla concretezza: mappando le strutture esistenti e programmando, dove è necessario, una manutenzione o un rilancio delle stesse. Subito dopo, coinvolgeremo tutte le associazioni e le società sportive in un progetto comun,e volto a creare un’offerta completa che proponga attività dedicate a tutte le età durante tutto l’anno, includendo anche le scuole per la promozione di tutti gli sport rivolta a giovani e bambini, con iniziative diverse”.
Alan Fabbri, candidato a sindaco di Ferrara per il centrodestra, interviene sulla questione sport a Ferrara per illustrare le linee guida del programma.
“A Ferrara ci sono 25.000 giovani residenti e 20.000 studenti universitari: a loro sentiamo il dovere di offrire la più ampia scelta possibile in termini di attività sportiva”, spiega Fabbri. “Crediamo che l’offerta già importante che la nostra città vanta vada messa in comunicazione e organizzata per creare una sorta di circuito virtuoso dello sport, attivo 365 giorni all’anno e capace di soddisfare esigenze differenti per età e attitudine”.
“Per noi non esistono sport minori o discipline più importanti: crediamo sia il momento di far scoprire ai più piccoli e ai giovani, in collaborazione con le scuole e l’Università, tutti i tipi di attività adatte ad ogni fascia di età, per dare la possibilità a chi è interessato di orientarsi anche su discipline meno note e siamo certi di trovare nelle associazioni sportive e negli istituti scolastici la piena partecipazione al progetto”.
Massima attenzione sarà data “alla partecipazione alle attività sportive dei diversamente abili: via tutte le barriere architettoniche e sostegno ai percorsi di promozione ed inclusione dedicati alle fasce deboli”, prosegue Fabbri. E poichè lo sport come “sistema di vita salutare e ricerca del benessere si può praticare anche all’aria aperta e senza limiti di età, per i 40.000 anziani residenti vogliamo promuovere un progetto mirato di passeggiate benefiche sulle mura, una volta restaurate, con un percorso adeguatamente attrezzato e figure adatte alla formazione all’accompagnamento dei partecipanti”, spiega ancora il candidato.
“Siamo convinti che qualsiasi sport praticato a qualsiasi livello sia importante per la formazione dei cittadini di domani e, per questo, sosterremo, con iniziative che coinvolgano anche i privati, le associazioni e società sportive dilettantistiche legate al volontariato, soprattutto in periferia, valorizzando nel contempo i rapporti con il Centro Universitario Sportivo (CUS) che tante potenzialità può esprimere in questo ambito, a favore della città”.

Lavori di realizzazione sottopassaggio ciclabile sulla SS309 in corrispondenza della Stazione pesca Bellocchio. Chiusura del traffico ultimo weekend

Da: Stampa
La S.S. n. 309, denominata “Romea”, verrà chiusa al traffico al Km 19+250 in località Bellocchio a Lido di Spina. Questa azione sulla viabilità è risultata necessaria per approntare i lavori di realizzazione del sottopassaggio ciclabile sulla SS309, in corrispondenza della Stazione pesca “Bellocchio”. Questa misura, resasi necessaria per l’implementazione dei circuiti ciclabili all’interno del Parco del Delta e località limitrofe, sono stati concordati dal Comune di Comacchio in sinergia con ANAS, ente gestore della strada. Si ricorda che, come da precedente comunicato, il prossimo sara l’ultimo weekend di lavori: da sabato 13 aprile alle ore 15 a domenica 14 aprile alle ore 8.

Per consentire il regolare deflusso della circolazione veicolare il traffico verrà deviato in corrispondenza della rotatoria di Lido degli Estensi al Km 23 verso Viale dei Tigli e alla rotatoria di Casalborsetti al Km 12 verso la S.P. 24. Tali deviazioni consentiranno, in ogni modo, l’accesso alle abitazioni ed alle attività presenti nei tratti ricompresi dal Km 23 fino al Km 19+250 verso Ravenna e dal Km 12 al Km 19+250 verso Comacchio. Tali limitazioni di traffico saranno rese al pubblico mediante l’installazione della dovuta segnaletica stradale, oltre al presidio delle forze dell’ordine. Un disagio che verrà presto ripagato grazie all’implementazione delle piste ciclabili che collegheranno ancora meglio il territorio comacchiese, a favore di tutta la cittadinanza e soprattutto di un turismo ancora più sostenibile.

Incontro tra generazioni nella Casa Residenza per Anziani di CIDAS

Da: Organizzatori
Per andare sulla Luna basta entrare alla casa resistenza per anziani CIDAS Residence Service a Ferrara. In occasione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio – avvenuto il 20 luglio 1969 – la struttura ha infatti previsto due settimane di apertura ai bimbi della scuola primaria Tumiati, con l’allestimento di un planetario gonfiabile e attività a tema. Le coordinatrici, le animatrici e le operatrici socio sanitarie della cooperativa hanno organizzato, tra marzo ed aprile, un programma di eventi chiamato “CIDAS Sotto le Stelle”, conclusosi ieri, per stimolare l’incontro intergenerazionale e permettere agli ospiti della casa di raccontare agli alunni ed alle loro insegnanti, i ricordi di quella giornata, ma anche le loro esperienze e conoscenze sulle stelle e lo spazio, oltre che le tradizioni popolari legate ai pianeti. Gli incontri con le loro classi sono state precedute da un’attività di coinvolgimento e ascolto degli anziani ospiti della struttura di CIDAS che li ha fortemente motivati ed ha rinsaldato il positivo rapporto con il personale. Poi, in tutte le classi coinvolte, sono stati organizzati incontri con anziani e personale di CIDAS, che, anche grazie alla curiosità degli alunni, hanno creato un proficuo interscambio ed hanno preparato la gita in struttura. Infine c’è stato il momento più emozionante, le visite dei bimbi ai Residence Service, che hanno portato entusiasmo e vitalità nella quotidianità della casa. A seconda dell’età dei piccoli visitatori, dalla prima fino alla quinta elementare, nelle varie giornate sono state proposte diverse attività: visione del planetario gonfiabile in collaborazione con gli astrofili di Esploriamo l’Universo, proiezione di video e racconti degli ospiti del Residence con le loro testimonianze, laboratori sensoriali nel Giardino della Felicità, lo spazio verde terapeutico del Residence, giochi e merenda insieme. A conclusione del percorso tutti i partecipanti hanno espresso grande soddisfazione per i momenti trascorsi assieme, che hanno portato ad un suggestivo scambio di contenuti, ma anche di emozioni. L’iniziativa “CIDAS Sotto le Stelle” rappresenta l’approccio innovativo della cooperativa CIDAS nella cura e assistenza degli anziani, che oltre ad essere accuditi da un punto di vista sanitario, vengono constantemente stimolati nel mantenimento delle abilità personali e delle relazioni sociali, componente integrante del loro benessere psicofisico. Ogni giorno il personale di CIDAS composto da coordinatori, infermieri, fisioterapisti, medici, animatori, autisti, operatori socio sanitari, parrucchiere ed estetista, addetti alle pulizie, addetti alla cucina e impiegati, è a disposizione degli ospiti e delle loro famiglie per garantire un’accoglienza professionale, adeguata alle necessità di ognuno.

Omaggio al Duca – Rione San Benedetto – Domenica 14 Aprile 2019

Da: Informazioni Palio Ferrara
Continuano gli appuntamenti con l’Omaggio al Duca, domenica 14 aprile, alle ore 17:00, nel cortile del Castello Estense. Questa settimana è il turno del Rione San Benedetto. La contrada San Benedetto invita la cittadinanza tutta ed i turisti, per omaggiare il pubblico, il Duca e la sua Corte con la rappresentazione di “Eco e Narciso”. La vicenda, solitamente tramandata in più fonti orali e scritte, perviene a noi grazie a rielaborazioni classiche illustri, prima fra tutte la versione di Publio Ovidio Nasone nelle sue “Metamorfosi”. Il mito prevede che la ninfa Eco, condannata da Giunone, per vendetta d’una ingannevole loquacità, resti muta e senza amore: può solo ripetere le ultime parole altrui. Il bel Narciso, il cacciatore superbo e felice, spezza quindi l’amore della ninfa. L’amore di Eco è un amore che non può essere svelato se non seguendo il cacciatore e ripetendo, celata, le sue occasionali parole. Finché trova l’occasione per manifestarsi e abbracciarlo; ma Narciso la rigetta con disprezzo, lasciandola in una disperazione che la conduce alla morte. Resta lei solo la voce, l’eco. L’insensibile Narciso, arriva ad una fonte, dove per la prima volta, vede il proprio volto. L’amore impossibile per se stesso, di cui infine prende consapevolezza, porta Narciso all’auto consumazione mortale, con la voce di Eco che risuona i suoi lamenti. Là, infine, dove scompare il corpo di Narciso, nasce un fiore. Il prossimo appuntamento con l’Omaggio al Duca, sabato 20 aprile, alle ore 17:00, nel cortile del Castello Estense, con il Borgo San Giovanni

Il Giallo tra fiction e realtà – Portomaggiore Sab 13/4 ore 18

Da: Ufficio Stampa – LRComunicazione
Sabato 13 aprile alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Portomaggiore (Via Vittorio Emanuele II n.75) si terrà un nuovo appuntamento della rassegna di incontri con gli autori organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Portomaggiore.
I protagonisti dell’incontro pubblico dal titolo “Giallo, tra fiction e realtà” sono Leonardo Rosa, autore del romanzo noir “Lo spirito che muove la giostra” (Robin Edizioni) ambientato presso il Pedagogico di Aguscello e l’avvocato Davide Bertasi, a sua volta scrittore di racconti basati su cold case del territorio, che leggerà un brano dal titolo “gli scomparsi” incentrato su casi misteriosi accaduti tra Portomaggiore e Argenta.

Gruppo Caricento: Ifiver continua a crescere

Da: Organizzatori
Cento, 12 aprile 2019 – Ifiver SpA, società a carattere nazionale controllata al 55% dalla Cassa di Risparmio di Cento, operante con successo nel mercato della cessione del quinto dello stipendio da oltre 30 anni, in 7 mesi ha prodotto oltre 46 milioni in pratiche di cessione del quinto* e continua il suo processo di crescita all’interno del Gruppo Caricento.

L’Amministratore Delegato di Ifiver Marco Varotto commenta così il primo anno nel Gruppo Caricento: “In un mercato sempre più competitivo e selettivo chiudiamo con risultati commerciali positivi che mostrano lo sviluppo del business, con l’obiettivo di essere ancora più reattivi ed efficaci alle richieste che ci pervengono dalla nostra rete e dai loro clienti. L’inizio dell’operatività è avvenuta nel secondo trimestre dello scorso anno con un perfezionamento di 1500 pratiche e siamo in continua evoluzione anche nell’organico visto l’aumento esponenziale dei volumi nel primo trimestre del 2019.”

Il Presidente di Ifiver è Sergio Varotto. La guida commerciale di Ifiver vede l’Amministratore Delegato Marco Varotto affiancato dal consigliere Fabio Bianchi, Responsabile del Progetto di Cassa di Risparmio di Cento, che conferma il programma di espansione sul piano nazionale: “Attualmente disponiamo già di una rete distributiva a livello nazionale che ci consente di essere presenti capillarmente in tutte le regioni, ma abbiamo l’obiettivo di incrementarla ulteriormente. Proprio per questo motivo è in corso un piano di reclutamento per inserire nuovi agenti.”

Spazio29 in festa per i suoi primi 8 anni

Da: Ufficio Stampa
BONDENO (FERRARA), 12-04-2019.
Sabato 13 Aprile dalle ore 16,30 un ricco programma andrà in scena presso Spazio29 per festeggiare il suo ottavo compleanno. Un vero e proprio open day durante il quale saranno presentate tutte le iniziative e le collaborazioni che si sono svolte durante lo scorso anno all’interno della struttura.
«Una grande festa – afferma l’assessore Francesca Aria Poltronieri – a cui non si può certo mancare, per celebrare Spazio29, che in questi anni, ha fornito servizi fondamentali alle famiglie e ai ragazzi e continua a potenziare la propria offerta allargando sempre più il bacino di utenza».
Nel pomeriggio, saranno attivi giochi e laboratori per adulti e ragazzi delle varie fasce di età, tra cui giochi di ruolo con “I Signori nella nebbia” e una Tombola gratuita per gli anziani organizzata in collaborazione con il Gruppo Scout di Bondeno. Saranno presenti anche i ragazzi del Consiglio comunale dei Ragazzi che daranno vita a un torneo di dodgeball e si occuperanno della distribuzione delle piante del Telefono Azzurro, un’iniziata volta a raccogliere fondi indispensabili per la difesa dei bambini e degli adolescenti vittime di violenze e soprusi. In anteprima sarà presentato il progetto “Il magico filo del Natale” che porterà alla creazione di un albero di Natale interamente realizzato all’uncinetto e che abbellirà il centro di Bondeno in occasione delle prossime festività natalizie. Ampio spazio sarà dato anche alle emozioni grazie al Pop up Festival a cura di Luca Palazzi. Infine saranno presenti le psicologhe Nadia Bertolotti (consultorio Spazio Giovani) e Luna Vincenzi (Sert), a testimoniare la preziosa collaborazione con l’Ausl nell’organizzare momenti volti al supporto dei giovani e al contrasto alla ludopatia.
Sarà allestito anche un punto informazione dedicato ai servizi di pre e post-scuola, e ai Cre (Centri Ricreativi Estivi).
La giornata si concluderà alle 18,30 con il taglio della torta.

Incontro pubblico per il contrasto alla diffusione della zanzara. Alla sala 2000, il prossimo 15 aprile (alle ore 21)

Da: Ufficio Stampa
BONDENO (FERRARA), 12-04-2019.
Da compagne (fastidiose e sgradite) delle giornate primaverili e estive, a vettori per la diffusione di potenziali rischi per la salute. Le zanzare, in un modo o nell’altro, riescono sempre a monopolizzare l’attenzione. Soprattutto quando la stagione (particolarmente mite per il periodo) vede già la loro presenza, in qualche caso. Come fare per prevenire la massiccia diffusione della zanzara, dunque? Se ne parlerà con un parterre di esperti il prossimo 15 aprile (alle ore 21) alla sala 2000: “Contrastare la diffusione delle zanzare e tutelare gli insetti utili”, è il titolo del convegno. Il quale vedrà come ospiti Roberto Ferrari (Centro Agricoltura Ambiente), Massimo Tassinari e Annalisa Califano (Azienda Usl di Ferrara). «Anche quest’anno – spiega l’assessore all’ambiente, Marco Vincenzi – iniziamo per tempo una massiccia campagna informativa, che sarà corredata a breve anche dall’ordinanza del sindaco. La quale prevederà le consuete misure preventive: evitare ristagni d’acqua (come nei sottovasi), provvedere allo sfalcio di erba, siepi e utilizzare i prodotti contenuti negli appositi flaconi (che saranno in distribuzione in municipio) per tombini e altri punti dove potrebbero proliferare le zanzare». Nello specifico dell’incontro pubblico del 15 aprile, invece, Roberto Ferrari parlerà di trattamenti fitosanitari e “lotta integrata”, nel contesto di un insieme di interventi che devono essere svolti saggiamente, per evitare che il contrasto alla zanzara vada a scapito di altri insetti utili per l’uomo, come le api, la cui popolazione è stata decimata negli ultimi anni nel mondo. Massimo Tassinari (Ausl) entrerà nel merito della “sorveglianza veterinaria” e della trasmissione delle malattie che vedono le zanzare come “vettori”, mentre Annalisa Califano (Ausl) parlerà di: “Aspetti sanitari ed epidemiologici inerenti la diffusione dei virus trasmessi dalle zanzare”.

Agricoltura itinerante a Stellata, nel corso del mercatino: il 14 aprile, durante tutta la giornata

Da: Ufficio Stampa
BONDENO (FERRARA), 12-04-2019.
Si potrebbe dire che la giornata del 14 aprile sarà, in un certo qual senso, rivolta alla natura e alla qualità della vita. A Stellata, infatti, si celebrerà per la prima volta il polinomio che verterà sulla promozione dei prodotti agricoli a chilometro zero e il mercatino dei riuso degli oggetti che, tramite lo scambio tra appassionati, trovano una nuova vita (e una nuova casa) senza finire tra i rifiuti indifferenziati. Oltre a questo, la giornata servirà anche per porre l’attenzione sulla salute e la prvenzione. Il senso dell’evento che si svolgerà a Stellata, nella seconda domenica del mese di aprile, è racchiuso in questa semplice ricetta. Innanzitutto, nel secondo appuntamento del mercatino dei Sapori matildei, che si sposta nella frazione per continuare lungo il percorso tracciato già a Pilastri, alcune settimane fa, nell’ambito del progetto dell’agricoltura “itinerante”. «Una manifestazione – dice il sindaco Fabio Bergamini – che vuole riportare l’attenzione sul consumo consapevole degli ortaggi e dei prodotti derivati (biscotti, farine, riso, marmellate, ma anche giardiniere, passate di pomodoro e così via) allo scopo di promuovere l’utilizzo di prodotti di qualità. Siano essi freschi di stagione o lavorati a chilometro zero, per perseguire il doppio obiettivo del gusto e anche della salute». Gli agricoltori del territorio avranno un’intera area, a ridosso del museo e di Casa Ariosto – nel cuore di Stellata, che sarà “assediata” dai visitatori del mercatino del riuso – per promuovere i loro prodotti e scambiarsi i contatti con i potenziali utenti. «Per continuare a perseguire tale obiettivo, oltre a continuare con il mercatino dei Sapori itinerante – dice Bergamini – abbiamo già previsto la creazione di un “Agri-Market”, che si chiamerà “Casa delle Deco” (ovvero, di quei prodotti cui è stata apposta la Denominazione comunale di origine; ndr). Nella quale i produttori locali potranno facilitare l’incontro tra domanda e offerta». In caso di maltempo, il mercatino degli agricoltori potrebbe subire uno slittamento in altra data.
Come anticipato, nell’ambito del mercatino dei riuso, mirato anche a salvaguardare l’ambiente, donando una seconda “vita” agli oggetti, si svolgerà anche un terzo appuntamento altrettanto interessante: la “Giornata della Prevenzione” in piazza. Medici e volontari saranno a disposizione dei cittadini, dalle ore 10 alle 17, per fornire consigli e informazioni sulla propria salute. Quest’ultimo evento viene organizzato su iniziativa del Lions Club Bondeno, con la collaborazione dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Ferrara, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, la presenza dei volontari di Avis e Admo. Si potranno svolgere esami gratuiti in merito alla pressione arteriosa, alla glicemia ed i valori dell’emoglobina, con personale medico che sarà a disposizione per fornire consigli e materiale informativo.

+Europa, firme in piazzadomani, sabato 13

Da: Organizzatori
+Europa sarà in piazza Trento Trieste (vicino a Mc Donald’s) domani, sabato 13, dalle 17 alle 19 per una raccolta di firme. I cittadini di Ferrara potranno sottoscrivere la lista di +Europa alle prossime elezioni comunali, a sostegno della candidata a sindaco Roberta Fusari. Anche si potrà firmare per iniziative politiche che caratterizzano la lista +Europa, in particolare per l’Eutanasia Legale: da anni i Radicali hanno depositato alla Camera una proposta di legge di iniziativa popolare su “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia” che giace chiusa in cassetti dimenticati. Ora scriveremo a tutti i parlamentari per chiedere che almeno la discutano. Tutti i giorni l’eutanasia viene praticata in tutti gli ospedali d’Italia in modo clandestino e illegale; un Paese civile ha il dovere morale di legalizzare, in condizioni estreme per pazienti incurabili e che vivono dolori continui e non controllabili, il loro fine vita.
Anche raccogliamo firme contro Salvini, contro l’uomo di Salvini candidato sindaco a Ferrara, contro il potente attacco a tutti i diritti civili faticosamente conquistati con anni di lotte civili e nonviolente e che oggi sono sotto attacco dopo il cosiddetto, macabro “Congresso delle Famiglie di Verona”. Attacco contro le libertà in nome di un potere autoritario, quello della Lega, che guarda con amicizia verso Putin e la Russia, vale a dire a quanti cercano di distruggere l’Unione europea e tutte le libertà e garanzie che ci offre nella vita di tutti i giorni.
Sconfiggere l’uomo di Salvini a Ferrara è molto più di una vittoria elettorale e +Europa si offre come strumento di lotta politica in questa direzione.

Gli studenti del Montalcini a lezione dagli ex studenti

Da: Organizzatori
Anche quest’anno, ai ragazzi delle classi quinte del Polo Tecnico di Portomaggiore , è stata offerta la preziosa opportunità di incontrare un gruppo di ex studenti dell’Istituto attualmente impegnati nel percorso universitario o già inseriti nel contesto lavorativo, per uno scambio di esperienze sulla tanto ‘difficile’ scelta post-diploma.
L’iniziativa , infatti, rientra nel piano di attività predisposte per l’orientamento in uscita che , ormai da diversi anni, il MONTALCINI organizza per guidare gli studenti delle classi quinte ad una scelta ponderata e consapevole.
Mercoledì pomeriggio 10 Aprile un gruppo di ragazzi , studenti e lavoratori, che ha frequentato l’istituto qualche anno fa , ha parlato ai futuri maturandi alle prese con le incertezze e le paure derivanti dal nuovo Esame,
mettendo in risalto quanto sia importante effettuare una scelta che rispecchi completamente le proprie attitudini.
La scelta post-diploma si configura come un momento cruciale e decisivo perché da essa dipende il futuro dei giovani neo-diplomati .
Spesso i ragazzi appaiono disorientati e scoraggiati da un ventaglio di prospettive che non induce certo all’ottimismo : difficoltà di accesso alle facoltà a causa di test troppo complessi , tasse elevate , borse di studio concesse con parsimonia, disoccupazione incalzante anche tra le file dei laureati.
Diverse sono state le facoltà rappresentate dagli studenti : Ingegneria , Informatica , Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione e Formazione.
Nel corso dell’incontro, i giovani hanno illustrato con estrema chiarezza le offerte formative delle loro facoltà e i conseguenti sbocchi lavorativi a cui esse aprono, fornendo suggerimenti e rispondendo esaurientemente alle domande degli studenti presenti.
Ma l’Università non è l’unica strada che si apre ai neodiplomati . Molti di essi , infatti, vorrebbero da subito intraprendere un’attività lavorativa , sia essa in proprio o dipendente.
A questo riguardo ,è apparsa illuminante la testimonianza di un giovane imprenditore che ha messo in risalto il fatto che qualsiasi attività lavorativa implica una serie di percorsi non sempre facili.
Occorre soprattutto specializzarsi ed aggiornarsi per mantenere il passo con una dimensione professionale in progressiva evoluzione .
Le sole competenze tecniche non sono tuttavia le uniche richieste dello scenario lavorativo . Ad esse dovrebbero sempre essere congiunte abilità relazionali e comportamentali indispensabili per qualsiasi processo lavorativo.
A completamento del pomeriggio, il racconto di due ragazze che attualmente stanno svolgendo il servizio civile perché anche la scelta di operare un percorso finalizzato all’aiuto e al sostegno del prossimo può rivelarsi gratificante in un futuro universo lavorativo.
In un contesto sociale dove la cultura della sfiducia e dello scetticismo induce alla rassegnazione, le parole dei giovani relatori hanno saputo trasmettere una ventata di ottimismo, fondata sulla convinzione che , per ottenere buoni risultati , in qualsiasi campo, occorre soprattutto agire, non lasciare che gli eventi ci passino accanto senza nemmeno sfiorarci.

Sicurezza e prevenzione per i dipendenti della Provincia

Da: Organizzatori
Il Piano delle azioni positive è stato presentato dalla Presidente della Provincia, Barbara Paron, ai dipendenti dell’ente. Al fianco della Presidente, la Consigliera di Parità della Provincia, Donatella Orioli, e la Presidente del Comitato unico di garanzia, Manuela De Zordo.
L’incontro è stata l’occasione per la presentazione del progetto “Ferrara città della prevenzione”, attivo dal gennaio 2017 e realizzato insieme da Università, Cardiologia Auo, Comune e Ausl di Ferrara, con il sostegno della Donazione Antonio Filippini.
Relatore del progetto che intende diffondere la cultura della prevenzione, è stato Gabriele Guardigli, responsabile della Cardiologia dell’ospedale Sant’Anna e presidente regionale dell’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri.
“La Provincia – ha detto Barbara Paron – con il Piano delle azioni positive vuole porre al centro le persone e il loro benessere prima di tutto, come risorsa principale dell’ente su cui investire e il primo investimento è per noi quello della tutela della salute”.
Da qui l’adesione dell’amministrazione a “Ferrara città della prevenzione”, favorendo l’accesso gratuito, come prevede il progetto per tutti i cittadini, alle misure di prevenzione, in particolare, rispetto al rischio cardiovascolare.
Un impegno condiviso pienamente dalla Consigliera di Parità dell’ente, come forma di sensibilizzazione dei dipendenti sul tema, innanzitutto, della salute.

Brando Quilici all’Apollo per raccontare il rapporto fra uomo e natura

Da: Apollo Cinepark
Sabato 13 aprile, alle ore 17.00, l’Apollo – in collaborazione con la Ferrara Film commission – ripropone “Il mio amico Nanuk”, una favola ecologica che racconta l’amicizia fra un ragazzo e un orsetto. A raccontare del rapporto prezioso, delicato e speciale fra l’uomo e la natura e sarà il regista Brando Quilici, che ha realizzato – fra le altre cose – le spettacolari riprese artiche della pellicola. L’ingresso all’evento è aperto e ad offerta libera.

Cambio location Confronto tra tutti i candidati Sindaco – 15 aprile 20.30

Da: Organizzatori
Per il confronto pubblico tra i candidati Sindaco a Ferrara, date le numerose adesioni che sta riscuotendo, è stata individuata una nuova location: si terrà presso Hangar Birrerie in Via Poledrelli 21 – Ferrara (negli spazi di Factory Grisù).
Data e orario restano invariate: lunedì 15 aprile alle ore 20.30.
Ricordiamo che all’incontro hanno aderito tutti i candidati (Alberto Bova, Alan Fabbri, Andrea Firrincelli, Roberta Fusari, Tommaso Mantovani, Giorgio Massini, Aldo Modonesi e Francesco Rendine).

Tavolo istituzionale sulla nutria in Castello Estense

Da: Organizzatori
Occorre cambiare la legge in vigore (n. 157 del 1992) per introdurre a livello nazionale la figura del coadiutore al controllo della fauna, professionalità indispensabile per realizzare i piani di contenimento; per consentire l’utilizzo di strumenti più efficaci ed efficienti per la limitazione della nutria (specie aliena, considerata tra le 100 più dannose per la quale le norme comunitarie prevedono l’eradicazione); e per riconoscere tutele e professionalizzazione ai coadiutori.
Sono questi, in sintesi, gli impegni presi dal tavolo istituzionale convocato in Castello Estense dalla Presidente della Provincia, Barbara Paron, per fare il punto sul problema nutria.
Una convocazione che ha voluto essere un orecchio teso all’ascolto del persistente problema della proliferazione del roditore nonostante le varie azioni di contenimento messe in campo negli anni. Incontro cui hanno preso parte 32 rappresentanti fra Comuni, Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), Regione Emilia-Romagna, Consorzio di Bonifica e associazioni agricole e del mondo venatorio, con la testimonianza anche delle esperienze sul campo delle Province di Rovigo e Mantova.
Impegni condivisi, dunque, che si tradurranno in un documento che sarà sottoscritto nei prossimi giorni e inviato in Regione Emilia-Romagna e i Ministeri dell’Ambiente e Agricoltura.
A supporto del documento l’esperienza in termini di conoscenze tecnico-scientifiche consolidate negli anni da Regione e Ispra sul campo, in riferimento anche al Piano nazionale di gestione della nutria, attualmente al vaglio del competente Ministero dell’Ambiente, che presenta forti sintonie con quello già adottato dalla Regione Emilia-Romagna.
Numerosi sono stati gli interventi che hanno messo in evidenza i problemi provocati dalla proliferazione delle nutrie: dai danni economici alle colture agricole, ai rischi idraulici originati dalle tane scavate in argini e sponde degli 8mila chilometri fra fiumi e canali che percorrono il territorio provinciale, ai pericoli per la sicurezza per l’attraversamento delle nutrie lungo le strade.
Un appello è stato lanciato, e condiviso, a non distruggere le gabbie con notevole danno economico rispetto alle scarse risorse pubbliche a disposizione – fra Consorzio di bonifica, Provincia, Protezione civile e Comuni – per l’acquisto di questi strumenti di cattura.
Un comportamento arrivato alla distruzione delle gabbie per i corvidi per la lotta contro l’influenza West Nile, come ha ricordato il comandante della Polizia provinciale, Claudio Castagnoli.
“È stato un incontro positivo con tutti i soggetti interessati al problema – ha concluso la presidente Paron – e importante è l’approccio scientifico che è stato dato in particolare da Ispra e Regione, rispetto alle tante informazioni distorte troppo spesso veicolate sui social, approccio che è il valido supporto per le azioni che continueremo a mettere in campo nei prossimi mesi per una soluzione del problema”.

Lega Ferrara: sabato alle 18 incontro pubblico con Alan Fabbri all’Enoteca Da Massimo

Da: Elettorale Lega Nord
Sabato 13 aprile, a partire dalle ore 18.00, Alan Fabbri, candidato a sindaco di Ferrara per il centrodestra, sarà presente presso l’Enoteca Da Massimo di Galleria Matteotti per il primo incontro pubblico con i cittadini in centro storico.
“In quell’occasione – specifica Fabbri – ci conosceremo e specificheremo il nostro programma politico. Parleremo di tutti i temi su cui lavoreremo all’indomani delle elezioni del 26 maggio, tra cui quello legato alla sicurezza, alle infrastrutture, alla rivalutazione dei termini con la concessionaria Ica per ridurre le tariffe dell’imposta comunale sulla pubblicità dei negozi, all’abolizione dei passi carrai e alla tutela dei cittadini ferraresi tramite il concetto di residenzialità storica”.
“Sarò il sindaco di tutti – conclude Fabbri –, pronto ad ascoltare tutti a prescindere dall’orientamento politico, religioso e dalle convinzioni personali. Mi troverete ogni giorno al lavoro in Municipio, ma potremo confrontarci anche per le strade e nelle piazze perché amo stare in mezzo alla gente, a contatto con la quotidianità, per capirla e migliorarla”.

Gli appuntamenti di Aldo Modonesi di venerdì 12 aprile

Da: Informazioni Aldo Sindaco
Venerdì mattina, 12 aprile 2019, il candidato sindaco di Ferrara Aldo Modonesi sarà in mattinata a Pontelagoscuro dove mostrerà alla stampa alcune idee per una Amministrazione 2.0 che punti al digitale e alla banda ultralarga a servizio di cittadini e imprese.
In tarda mattinata, accompagnato da Marcello Celeghini, candidato in Consiglio comunale nella lista Frazioni, incontrerà i soci di Arch’è, l’associazione culturale che dedica particolare attenzione all’archeologia urbana.
Al pomeriggio sarà a San Bartolomeo in Bosco. Qui alle 18.30 dà appuntamento a chiunque sia interessato al Cafè Lady in via Masi per un confronto con il pubblico e un momento conviviale organizzato insieme a Maria Amadesi, candidata in Consiglio comunale per la lista Frazioni.
Alle 20.30 Modonesi ha fissato un incontro con i dipendenti di AFM, l’azienda che riunisce le farmacie comunali di Ferrara.

Ferrara 12 aprile | I concerti di Palazzo Bonacossi con il duo Maffucci-Russo

Da: Conservatorio Ferrara Press
Venerdì 12 aprile alle ore 18 si terrà il quindicesimo appuntamento della rassegna I Concerti di Palazzo Bonacossi. In programma musiche di A. Berg, M. Gatto, G. Mahler, F. P. Tosti, A. Piazzolla, C. Guastavino, H. Arlen/K. Jarrett e A. Ginastera. A esibirsi per l’occasione sarannno Alessandro Maffucci, tenore, e Roberto Russo, al pianoforte. L’evento è a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5 a Ferrara). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Il programma del concerto è un excursus sulla vocalità tra Ottocento e Novecento, arricchito, inoltre, da una composizione scritta nel 2017, qui presentata in prima esecuzione assoluta. La caratteristica principale del repertorio muove dalla volontà di mettere in comunicazione il mondo della musica cosiddetta colta con una produzione artistica che nasce da una matrice più popolare, fino a sfiorare il song americano e la musica jazz.

Il duo Maffucci-Russo si esibisce regolarmente dal 1998, e ha tenuto concerti in Francia, Inghilterra, Italia, Malta e Svizzera con un repertorio che spazia da opere di compositori tra XIX e XX secolo (Franz Schubert, Robert Schumann, Franz Liszt, Friedryk Chopin, Gustav Mahler, Richard Strauss, Alban Berg, Sergej Rachmaninov, Alberto Ginastera, Carlos Guastavino) a composizioni di musicisti contemporanei. Tra questi ultimi, ha eseguito prime esecuzioni assolute di Michael Stimpson e di Marco Gatto.

Coldiretti: rilanciare ogni forma di contrasto alla nutria nel ferrarese

Da: Ferrara
Bisogna fare passi avanti concreti dopo l’incontro in Provincia dove è emersa la volontà dei comuni, degli enti e delle associazioni di rilanciare ogni strumento utile per dare concretezza al contrasto della presenza della nutria nel nostro territorio.

Per Coldiretti è indispensabile dare un senso di concretezza ai propositi manifestati nel corso della riunione organizzata dal presidente delle provincia Barbara Paron, con la presenza di Comuni ed enti territoriali accumunati dal problema della presenza ormai fuori controllo di questo roditore.
Problemi non solo per gli agricoltori, ma per l’intero territorio: strade, argini, infrastrutture che vengono indebolite e mettono a rischio l’incolumità dei
cittadini.

“ La presenza di questa specie aliena ed invasiva è ormai fuori controllo – sottolinea il presidente di Coldiretti Ferrara Floriano Tassinari – ed è indispensabile concretizzare tutto quello che da tempo ci stiamo dicendo. Ne va della incolumità pubblica e della sicurezza del territorio: ogni strumento va utilizzato per arginare il problema. Dalle catture con gabbie, all’abbattimento, all’allargamento della platea dei soggetti abilitati ad intervenire. In primis occorre – conclude Tassinari- rivedere il quadro legislativo e quindi dare certezze agli operatori, soprattutto ai coadiutori, ma anche gli stessi agricoltori e conduttori dei fondi ed altri
operatori degli enti sul territorio, adottando ogni forma possibile e sostenibile, sia organizzativamente che economicamente, per poter affrontare questa complessa questione ”.

Evento sabato 13 aprile

Da: Organizzatori
Finalmente approda anche in centro a Ferrara il primo evento con le blogger-influencer locali, che per l’occasione si daranno appuntamento questo sabato 13 aprile, dalle ore 14;30 alle ore 17:00 in San Romano davanti al negozio Pimkie.
Per l’occasione, tante foto, buffet e gadget faranno da contorno agli ormai classici “selfie”, che le maestre della rete faranno tra di loro e con la community di instagram ferrarese.
L’hashtag dell’evento è #ferrarablogger e vede tra le protagoniste che interverranno alcune tra le blogger ferraresi che stanno riscuotendo un discreto successo
anche a livello nazionale:
come Giulia Barca (@juliabarca) sempre a caccia di outfit provenienti da ogni angolo del Globo, profilo seguito sia a livello locale che da tutto il Mondo e Alessandra Toffanin (@lady_ale86) che seppur mamma di 3 bimbi è un talento naturale nel tenere aggiornatissimo il profilo e recensire prodotti sempre nuovi.
Successivamente l’evento si sposterà presso il bar Maracaibo per terminare la serata con un aperitivo tutte insieme.

Anche Radicali Bologna e + Europa Bologna manifesterà con il popolo lgbt

Da: Radicali – Bologna Radicali Sotto Le Due Torri

+ Europa Bologna e Radicali Bologna esprimono il più totale sostegno al progetto di legge Regionale contro l’omotransfobia, in discussione all’assemblea emiliano-romagnola.
Siamo totalmente contrari a qualsiasi emendamento sulla GPA portato in aula da alcuni membri del Pd, che andrebbe a modificare la legge quadro del 2014.

Ieri si è tenuto nella nostra città un convegno dei gruppi pro-famiglia, già attivi al World family congress, nel quale affermeranno la loro più totale contrarietà al disegno di legge che contrasta l’omotransnegatività.
Tale convegno dimostra ancora una volta il grande rispetto che questa città ha per la libertà di espressione di tutti.

Riteniamo però far sentire la nostra vicinanza all’assemblea regionale, perché con la massima urgenza approvi la legge che contrasti le discriminazioni di genere, senza aggiungere altri emendamenti con fini diversi, e lo faremo tenendo un sit in davanti il palazzo del Consiglio Regionale, in viale Aldo Moro 50, durante lo svolgimento del convegno tenuto da chi vorrebbe riportare indietro di 50 anni questo Paese che, troppo faticosamente, inizia a riconoscere diritti e libertà già sancite dalla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea.

+Europa +Diritti +Libertà + Radicali

Performance danzatori di Jazz Studio Dance Uisp Ferrara

Da: Organizzatori
Una bellissima performance dei danzatori di Jazz Studio Dance Uisp Ferrara si è tenuta sabato 6 aprile presso Palazzina di Marfisa d’Este. Al termine di una passeggiata attraverso la città, dalla Chiesa di San Domenico a Palazzina Marfisa d’Este i partecipanti hanno potuto scoprire luoghi legati alle vicende misteriose di Ferrara. Un percorso condito di personaggi a metà tra storia e leggenda, delitti celebri del Rinascimento spesso irrisolti e intrighi alla corte degli Este culminato con una rievocazione del fantasma di Marfisa d’Este attraverso le originali coreografie di Silvia Bottoni che hanno colpito per fascino e bravura degli interpreti posizionati sotto lo splendido loggiato. L’iniziativa è stata organizzata alla Associazione Italiana Celiachia alla quale sono andati i proventi. Jazz Studio Dance ogni volta pronto a misurarsi in nuove prove e situazioni diverse per mostrare che la danza ha senso ovunque se praticata con corpo e anima

Modonesi è stato a Pontegradella: “No alla privatizzazione delle farmacie comunali, puntiamo a ritrovare il senso delle comunità nelle frazioni”

Da: Informazioni Aldo Sindaco
Mercoledì pomeriggio Aldo Modonesi è stato a Pontegradella per incontrare i cittadini della frazione. Ha potuto parlare con Don Giacomo, con il quale si è confrontato sulla vita della comunità con particolare riferimento ai recenti fatti di cronaca, che hanno visto Pontegradella scenario di diverse rapina in farmacia.
Si è poi recato alla farmacia comunale della frazione e ha potuto parlare con la direttrice che insieme ad altri cittadini aveva promosso una petizione per avere un bus che collegasse Ferrara a Boara e che adesso è realtà. La farmacista si è espressa negativamente circa la possibilità di una privatizzazione di Afm, trovando piena condivisione da parte di Modonesi.
Il candidato sindaco ha avuto poi un momento di confronto allargato con numerosi cittadini al campo sportivo. Tra i temi affrontati, quello dell’identità di comunità delle frazioni e dei borghi che circondano il capoluogo, argomento ben presente nel programma di Modonesi che punta a istituire dodici delegazioni e uffici e servizi ad hoc per le aree più lontane dal centro città e distanti dai servizi del Comune.
“Tutte queste azioni – ha spiegato Modonesi – puntano a ripristinare il principio del buon vicinato, perché lì dove una comunità si conosce, collabora ed è coesa ne giovano la comunità stessa, la sicurezza e la qualità della vita di tutti”.

Prefettura di Ferrara – Il Prefetto Campanaro alla Conferenza economica su “Opportunità e prospettive di cooperazione economica tra la Tunisia, Ferrara e l’Emilia Romagna” organizzata dall’Ambasciata di Tunisia in Italia

Da: Organizzatori
Il Prefetto Campanaro alla Conferenza economica su “Opportunità e prospettive di cooperazione economica tra la Tunisia, Ferrara e l’Emilia Romagna” organizzata dall’Ambasciata di Tunisia in Italia.

Il Prefetto Michele Campanaro ha partecipato ieri, presso la Camera di Commercio di Ferrara, alla Conferenza economica “Tunisia: opportunità e prospettive di cooperazione economica tra la Tunisia, Ferrara e l’Emilia Romagna”, promossa dall’Ambasciata di Tunisia in Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara.
Opportunità, vantaggi e prospettive di cooperazione commerciale ed investimenti tra Tunisia ed Italia, con particolare riferimento a Ferrara ed alle altre province emiliano-romagnole, sono stati i temi approfonditi nel corso del convegno, al quale hanno partecipato l’Ambasciatore di Tunisia a Roma, Moez Sinaoui, il Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, il Presidente dell’Ente Camerale estense, Paolo Govoni, il Console Onorario di Tunisia per la Regione Emilia-Romagna, Davide Cappeddu, e numerosi rappresentanti delle categorie economiche della provincia di Ferrara e della regione Emilia-Romagna.
“Italia e Tunisia – ha sottolineato il Prefetto – sono uniti da profondi e consolidati legami di storia, cultura ed economia, le cui radici affondano nella prossimità geografica, nella convergenza di interessi nell’area mediterranea e nelle numerose opportunità di contatto e di scambio tra le rispettive comunità nazionali”. Ricordando la visita a Ferrara dell’Ambasciatore Moez Sinaoui dello scorso anno, quando proprio nel corso dell’incontro in Prefettura con l’alto diplomatico si gettarono le basi per l’organizzazione dell’importante evento odierno, il Prefetto ha sottolineato che “le specificità dell’economia emiliano-romagnola e di quella ferrarese, in particolare – dai settori dell’agricoltura, della meccanica agricola e delle tecnologie per la trasformazione alimentare, delle infrastrutture e costruzioni, delle energie da fonti rinnovabili – costituiscono straordinarie filiere di eccellenza sulle quali è senz’altro possibile sviluppare importanti progettualità di inter-scambio imprenditoriale. Sono convinto della valenza strategica del sostegno al processo di crescita e di sviluppo della giovane democrazia tunisina, nella complessità del panorama nordafricano”.
Tra i relatori, il Delegato Generale del CEPEX (Centro di promozione delle Esportazioni) a Milano, Riadh Salah, il Delegato Generale della FIPA (Agenzia di Promozione dell’Investimento Estero), Touraya Khayati, ed il Consigliere della Camera Tuniso-Italiana di Commercio e Industria CTICI di Tunisi, Aslan Berjeb.

“Finanza sostenibile: soluzioni d’impatto” Aperitivo finanziario

Da: Organizzatori
Mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 18.00 presso il Salone d’Onore di Palazzo Roverella (Corso della Giovecca 47, Ferrara) si terrà un aperitivo finanziario per la promozione dell’educazione economico-finanziaria sul territorio, dal titolo “Finanza sostenibile: soluzioni d’impatto”. L’iniziativa, a cura di Stefania Calori e Chiara Scafuri, con la partecipazione di Raffaele Denardo (vice president di Morgan Stanley), è una delle prime di questo tipo ad essere organizzata a Ferrara. I tre relatori illustreranno al pubblico un nuovo approccio al tema degli investimenti: perseguire il profitto senza rinunciare a interrogarsi su quale sia l’impatto sociale e ambientale del proprio investimento. Da questo nuovo orientamento nasce la finanza sostenibile. Per partecipare all’incontro, pubblico e gratuito, contattare il numero 3389401299 o inviare una mail con scritto il proprio nome e cognome a s.calori1@gmail.com

  • 1
  • 2