Skip to main content

Giorno: 28 Ottobre 2019

Presentazione “Le Assassine”: 30 ottobre presso Libreria Altrove Ferrara

Da: Organizzatori

Mercoledì 30 ottobre ore 18.00 presso la libreria Altrove in Via Aldighieri, 29 a Ferrara con Tiziana Elsa Prina, verrà presentato “Le Assassine”, caso editoriale che sta richiamando l’attenzione anche delle grandi testate nazionali quali il Corriere della Sera e dei media esteri per aver scelto di trattare esclusivamente il genere giallo al femminile, declinato nelle sue sfumature, e di pubblicare penne unicamente straniere.

Durante l’evento, l’editrice avrà il piacere di raccontare da cosa è nata l’idea di fondare Le Assassine e illustrerà le due collane che la caratterizzano: quella Oltreconfine, che vede pubblicate scrittrici contemporanee provenienti da diverse parti del mondo le quali, servendosi della letteratura gialla, forniscono punti di vista diversi sulle condizioni in cui vivono, e quella Vintage, che consente di ripercorrere una piccola storia dell’evoluzione del giallo al femminile.
Ingresso libero.

Edizioni le Assassine è un piccolo gruppo di appassionate/i di crime che da anni lavora nel mondo editoriale, occupandosi di scelta dei libri, traduzioni, editing e comunicazione. Vuole dare espressione a questa passione per la letteratura gialla, proponendola nelle sue svariate sfaccettature – giallo a suspence, deduttivo, hard boiled, psicologico, noir –, negli stili più diversi – fantasiosi, essenziali, sofisticati, semplici, d’antan – e nei contesti geografici più vari – Marocco, Malesia, Canada, ma anche Germania, Francia… solo un piccolo esempio dei Paesi da cui vengono le scrittrici.

Il logo della casa editrice dice più delle parole: un volto enigmatico, che rievoca donne un po’ misteriose, immerse in un’atmosfera inquietante.

La boutique editoriale pubblica letteratura gialla, declinata nei suoi vari sottogeneri. Pur spaziando dall’enigma della camera chiusa al thriller psicologico, al noir, si è cercato di trovare “un centro di gravità permanente” scegliendo per i romanzi solo scrittrici o comunque storie in cui le donne sono nel bene e nel male al centro della vicenda, talvolta vittime e talaltra vessatrici.

Si è voluto poi avere uno sguardo più ampio sul mondo e così è stato pensato di dedicarsi ai romanzi stranieri, mettendosi sulle tracce di penne che abitano i quattro angoli del globo e delle storie che più entusiasmano.

La ricerca non si è fermata al presente e la passione per il crime, come una macchina del tempo, ha portato alla scoperta di scrittrici del passato, coraggiose pioniere di questo genere. A volte potranno sembrare distanti perché soggette a certe convenzioni letterarie e sociali, ma non per questo sono meno capaci di creare atmosfere intriganti.

Come ha scritto Giuseppe Petronio, citando Walter Benjamin: “Gli interni borghesi tra gli anni Sessanta e Novanta dell’Ottocento, con i loro enormi buffet sovraffollati di intagli, i loro angoli senza sole dove si drizza una palma, i lunghi corridoi con la fiamma sibilante del gas, si prestano magnificamente a nascondere i cadaveri. Su questo sofà può benissimo essere stata ammazzata la zia”.

Bellotti, CNA: “Un laboratorio di idee per far decollare Ferrara”

Da: Ufficio Stampa CNA Ferrara

Mercoledì 30 ottobre alle 18.00, nella sede di Via Caldirolo, la Cna provinciale incontra il sindaco Alan Fabbri e la Giunta Comunale di Ferrara.

“Dobbiamo creare un laboratorio di idee per rilanciare Ferrara e il suo territorio. Le associazioni di categoria, Cna per prima, possono collaborare con la nuova amministrazione Comunale per dare vita a un grande progetto per Ferrara”

E’ questa la proposta che il Presidente provinciale di Cna Davide Bellotti lancerà al Sindaco di Ferrara Alan Fabbri e alla Giunta Comunale nel corso dell’incontro pubblico che avrà luogo mercoledì 30 ottobre, a partire dalle 18.00, presso la sala convegni Cna in via Caldirolo 84.

L’incontro è stato organizzato con l’obiettivo di avviare un confronto con l’Amministrazione sui temi che più da vicino interessano il mondo imprenditoriale ferrarese. Sarà coordinato dal direttore provinciale di Cna Diego Benatti; oltre al Presidente Provinciale Bellotti, per l’Associazione interverrà il Presidente dell’Area Ferrara Riccardo Cavicchi.

La proposta del Presidente Bellotti è rivolta al Sindaco Fabbri, da un lato, e alle altre associazioni di categoria del mondo imprenditoriale dall’altro. “E’ necessario – prosegue Bellotti – impostare una strategia di sviluppo per il territorio ferrarese che tenga conto dei risultati positivi ottenuti in passato e degli errori commessi, e metta a punto nuovi obiettivi per il futuro. I problemi delle imprese ferraresi si devono affrontare sia con strategie interne che con la capacità di accrescerne il posizionamento a livello nazionale e internazionale. Per far ciò occorre conoscenza, competenza e compattezza”.

In questo contesto le associazioni imprenditoriali devono attribuirsi un ruolo determinante: “le associazioni – spiega il Presidente Cna – sono punti di riferimento stabili sul territorio, in un certo senso ne costituiscono la memoria storica. Hanno relazioni trasversali, che vanno ben al di là dei confini del territorio provinciale. E soprattutto sono abituate ad affiancare le aziende, ne conoscono le esigenze, i punti di forza e le debolezze”.

“Cna – conclude Bellotti – ha la più vasta platea di soci, e soprattutto rappresenta il più ampio spetro di categorie e interessi imprenditoriali. Per questo si candida ad essere il punto di riferimento di un laboratorio di idee di cui abbiamo urgente bisogno”.

La nuova amministrazione comunale aveva indicato il confronto continuo con il mondo imprenditoriale come uno dei punti qualificanti del proprio programma elettorale: è tempo di avviare quel confronto e renderlo proficuo.

Ferrara è Magia

Da: Ufficio Stampa Visit Ferrara

Dal 7 al 10 novembre 2019 c’è Arkobaleno, il Festival della Magia, con spettacoli di grandi prestigiatori e illusionisti e tanti eventi. Con il codice sconto MAGIA2019 vantaggi sul soggiorno con Visit Ferrara.

Si entra in una dimensione affascinante, misteriosa e coinvolgente, dove la realtà si confonde con l’illusione, tra giochi di prestigio, abilità di giocolieri, manipolatori ed escapologi, gag esilaranti e colpi di scena. Ferrara celebra da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2019 la 9° edizione di Arkobaleno, il Festival della Magia, organizzata da Stileventi con un ricco programma di spettacoli, visite guidate, la scuola di magia per i più piccoli e un innovativo evento di Magic Training & Business Matching. Un fine settimana da vivere con il consorzio Visit Ferrara, che per l’occasione dedica il 10% sconto a coloro che soggiornano in città, prenotando sul sito www.visiferrara.eu con il codice MAGIA2019.

Tante le iniziative magiche, come il Gran Gala al Teatro Nuovo – sabato 9 novembre alle 21.00 (prenotazioni online su www.arkobaleno.it) – con gli artisti che hanno calcato importanti palcoscenici internazionali, tra cui Maxim, Campione italiano di Magia 2019; il campione del mondo di Street Magic Mr. David, che stupirà il pubblico con i suoi numeri di giocoleria ed escapologia; la comicità magica di I Lucchettino; le grandi illusioni di Alberto Giorgi e Laura. E poi la Scuola di Magia nel foyer del Teatro Nuovo (il 9 novembre dalle 15.00 alle 18.00 – iscrizioni al negozio “E’ Natura”, info@enatura.it) nella quale i bambini impareranno a costruire il primo gioco di prestigio, in compagnia della magica strega Trilli, e gli show degli artisti di strada tra le vie del centro storico ferrarese nei pomeriggi di sabato e domenica (dalle 15.30 alle 18.00).

Da non perdere le visite guidate a tema “La magia delle Dame Estensi”, un percorso alla scoperta dei misteri e i segreti di Ferrara, nei luoghi in cui celebri dame hanno segnato la storia della città (il 9 novembre alle 17.00, domenica 10 alle 10.30, con ritrovo in Piazzetta Sant’Anna). Inoltre, il 7 novembre alle 15.00, si terrà all’Hotel Carlton, l’evento formativo di Magic Training & Business Matching per imparare ad applicare le tecniche dei mentalisti e dei prestigiatori al proprio lavoro e creare l’empatia necessaria per fare impresa. E l’8 novembre al Teatro Nuovo ci sarà l’Ecocircus, un programma riservato alle scuole, con doppia replica alle 9.30 e alle 11.15: gli studenti parteciperanno ad un moderno show delle meraviglie, dove la spazzatura prende vita tra magie, acrobazie ed equilibrismi. Lo spettacolo, con Luca Regina, capocomico dell’Ecocircus, è in collaborazione con Arkobaleno Centro Idea. Il programma completo del Festival della Magia è: www.arkobaleno.it .

Ferrara prima in Italia per differenziata. Hera: merito dello sforzo collettivo compiuto insieme a cittadini e imprese

Da: Ufficio Stampa Gruppo HERA

La multiutility esprime soddisfazione per la posizione raggiunta, certificata da Legambiente nel report “Ecosistema urbano”. Un risultato che gratifica l’impegno profuso ma che non è un traguardo, bensì uno stimolo e un nuovo punto di partenza per migliorare ulteriormente i servizi a disposizione della città.

Ferrara è la prima città d’Italia per raccolta differenziata. A sostenerlo è Legambiente con il report annuale stilato assieme al Sole 24 Ore che analizza l’ecosistema urbano del Belpaese.
Giunto alla sua 26esima edizione, lo studio analizza 18 parametri e, a partire da questi, stila la classifica dei territori più green. Aria, acqua, mobilità, ambiente e rifiuti, queste le macrocategorie sulle quali le località italiane competono, e che complessivamente attestano che Ferrara è la 10a città più “verde” d’Italia, con 18 posizioni guadagnate rispetto alla scorsa edizione.
Ma il vero primato arriva con l’indicatore che misura la percentuale di raccolta differenziata: in questa specifica classifica, grazie al suo 86% infatti Ferrara si colloca in prima posizione e guadagna la medaglia d’oro.
“Abbiamo lavorato sodo per raggiungere questo obiettivo – dice Antonio Dondi, Direttore Servizi Ambientali del Gruppo Hera – ma il merito di questo riconoscimento non è solo nostro: cittadini, imprese, tutti gli attori del mondo della scuola, l’associazionismo cittadino… tutti coloro che vivono e amano Ferrara si sono adoperati assieme ai nostri tecnici e operatori. Infatti, se è vero che il gestore ha il compito di studiare e mettere a disposizione della collettività un sistema funzionale ed efficiente, sta all’impegno delle persone decidere di utilizzarlo nel modo corretto”.
“Questo risultato non è un traguardo – conclude Dondi – ma un deve rappresentare un nuovo punto di partenza per migliorare ulteriormente i servizi che quotidianamente offriamo alla città. A prescindere dal dato sintetico, che testimonia la bontà del modello adottato da Ferrara, c’è tanto ancora da fare e, grazie anche alla conferma giunta oggi, siamo pronti con rinnovato entusiasmo per questa nuova sfida”
“Oggi come Amministrazione comunale abbiamo partecipato a Mantova alla cerimonia di presentazione del rapporto Ecosistema Urbano 2019 di Legambiente – commenta Alessandro Balboni, assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara – che è culminata con la presentazione della classifica italiana e del grande risultato raggiunto da Ferrara. La nostra città appare prima nella categoria della raccolta differenziata, svettando con l’86%, consentendoci così di chiudere la classifica dei primi 10 Comuni più virtuosi di tutta Italia.
Un grande riconoscimento che va rivolto ai cittadini ferraresi: a loro va la nostra riconoscenza per la sensibilità e l’impegno dimostrati.
Questo risultato, benché gratificante a fronte del grande sforzo dei cittadini, non deve accontentarci. Per questo motivo, come Amministrazione, ci siamo dati il preciso compito di intervenire con determinazione sui regolamenti attuali che determinano la tariffa corrispettiva puntuale. Il nostro scopo sarà premiare i cittadini più virtuosi e diligenti nella raccolta differenziata, così da consentire loro un risparmio concreto in bolletta. È in programma inoltre anche la revisione dei criteri, spesso iniqui, risalenti al lontano 2002, con i quali sono stabilite le varie categorie non domestiche e i relativi costi della tariffazione dei rifiuti”.

Oltre i compiti: cercasi volontari a Ferrara

Da: Ufficio Stampa AgireSociale Ferrara

Agire Sociale e Viale K lanciano una campagna di ricerca volontari, con possibilità di tirocinio per studenti universitari, per i punti di aiuto compiti attivi nei quartieri di Ferrara presso ABC Barco (lunedì e/o giovedì dalle 16.15 alle 18.15), Agire Sociale CSV Ferrara (sabato mattina dalle 10 alle 12), Doposcuola Il Grattacielo Viale K (lunedì e/o venerdì dalle 16 alle 18 + sabato mattina), Doposcuola in via Mura di Porta Po Viale K (dalle 15.30 alle 17.30), per quest’ultimo luogo si ricercano soprattutto volontari con competenze matematiche e scientifiche.
Questa rete di volontariato accogliente propone di supportare bambini/e e ragazzi/e di diverse età nel raggiungere i rispettivi obiettivi didattici all’interno di un spazio sereno, dove possano esprimersi liberamente e socializzare in modo positivo, abbinando sostegno scolastico e animazione ludico-ricreativa grazie a un team di volontari. Chi desidera candidarsi può contattare per ABC di Barco e Agire Sociale: 0532.205688 – segreteria@agiresociale.it; per i Doposcuola Il Grattacielo e in via Muta di Porta Po Viale K: 380.1579482 – alessia.milazzo@vialek.it .

Elezioni Umbria, Borgonzoni: “Grande premessa per Emilia-Romagna”

Da: Ufficio Stampa Gruppo Lega Emilia-Romagna

“La vittoria di ieri è una premessa straordinaria anche per l’Emilia Romagna. Oggi è un giorno di festa per gli umbri e per tutti gli italiani. L’Umbria si è liberata di anni di malgoverno Pd e dell’alleanza delle poltrone col M5S. Vogliamo che il 26 gennaio possa essere un giorno di festa e di speranza anche per gli emiliano romagnoli”. Così la senatrice della Lega Lucia Borgonzoni, candidata alla presidenza della Regione Emilia Romagna.

“Lavoro, serietà, passione, concretezza: questo la Lega ha dimostrato e sta dimostrando dove governa – dice Borgonzoni -. E il buon governo della Lega è una garanzia anche per le amministrazioni territoriali. Una Regione come l’Emilia Romagna, che per potenzialità può aspirare a diventare la Baviera d’Italia, non deve accontentarsi ma può puntare molto più in alto. Sono pronta a lavorare con tutti e per tutti, contando anche su una solida squadra di governatori che condividono una comune idea di futuro e che sono abituati a confrontarsi non sulle parole, ma sui risultati concreti messi a segno nell’unico interesse dei propri cittadini”.

Morini Rent celebra il suo 70esimo compleanno con promozioni dedicate ai clienti

Da: Ufficio Stampa Morini Rent

Lancio di nuove offerte nelle filiali di Monfalcone, Trento e Ferrara.

Morini Rent, azienda specializzata nel noleggio di auto, veicoli commerciali e isotermici e parte del Gruppo Avis Budget, annuncia le sue ultime promozioni per celebrare il 70° Anniversario di Morini Rent in Italia. Le offerte sono ora disponibili presso le filiali di Morini Rent di Monfalcone, Trento e Ferrara.

I clienti Morini potranno usufruire delle promozioni* autunnali fino al 20% di sconto sul noleggio di veicoli: ad esempio, fino al 10 novembre 2019, i clienti potranno noleggiare un furgone a partire da soli 43 euro al giorno e un’auto a partire da 35 euro.

Il Morini Point di Ferrara, è adatto a soddisfare le diverse esigenze di mobilità di un’area economicamente dinamica. I suoi clienti, che comprendono una serie di professionisti come operai, artigiani, aziende e negozi che operano nella filiera alimentare, possono ora beneficiare delle promozioni autunnali di noleggio auto e furgoni.

Il centro di noleggio di Monfalcone, situato in una zona caratterizzata da un forte sviluppo industriale, offre a sua volta, le promozioni di noleggio di auto e furgoni. Aziende e piccole imprese potranno ora noleggiare veicoli commerciali a partire da 43 euro al giorno.

La filiale di Trento, aperta quest’anno ad inizio giugno, offre fino al 20% di sconto sul noleggio di furgoni alla sua clientela composta da numerose piccole-medie imprese artigianali e commerciali. Il parco mezzi include veicoli commerciali ed isotermici di tutte le dimensioni con temperature da +20° a -20° e la garanzia del corretto trasporto del freddo grazie al termo-registratore.

La promozione autunnale, in tutte e tre le filiali, può essere utilizzata in combinazione con le offerte fisse di Morini Rent. Queste includono la tariffa Overnight, dove i clienti che ritirano il veicolo alle 18:00 inizieranno a pagare l’affitto il giorno successivo, la tariffa Weekend che prevede uno sconto del 10% e la tariffa Flessibilità che elimina qualsiasi penale per i resi in ritardo fino ad un’ora.

Oltre a celebrare il 70° Anniversario, le promozioni autunnali sono un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Morini Rent nel fornire un servizio di noleggio su misura e specializzato che risponda alle esigenze e alle richieste dei propri clienti.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.morinirent.com/it/

Grande risultato per la terza edizione di Ferrara Monumenti Aperti

Da: Ufficio Stampa Associazione Culturale Ferrara Off

Si è conclusa con grande successo di pubblico la terza edizione di Monumenti Aperti a Ferrara.

Ventiquattro i luoghi aperti, nei quali, dopo gli ultimi conteggi arrivati questa mattina, sono state registrate 19.000 firme, mille in più rispetto all’edizione 2018. I siti più visitati sono stati il Teatro Verdi con 1870 firme e Porta Paola con 1271. Molto partecipata anche l’iniziativa della corsa in bus dedicata alla scoperta del nuovo percorso turistico “Ferrara e le sue Mura” realizzato grazie al finanziamento del progetto Interreg Central Europe Hicaps – Historical CAstle ParkS. Tutte le corse sono risultate sold out per un totale di 314 partecipanti. I monumenti sono stati magistralmente raccontati da circa 1300 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, coordinati da oltre 100 insegnanti.

La soddisfazione per questo ottimo risultato la esprime Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi Onlus: “La manifestazione a Ferrara conferma la dinamicità e vitalità di un tessuto sociale che ha saputo cogliere lo spunto che Imago Mundi ha suggerito oramai tre anni fa e che interpreta nel migliore dei modi grazie agli studenti, i docenti e le scuole. La scelta dei monumenti aperti, la partecipazione del pubblico e le tante novità, sono per tutti noi la cartina di tornasole di un meritato successo, aiutato anche da due splendide giornate di sole. Sono sicuro che Ferrara saprà festeggiare con noi anche il 2020 e soprattutto i primi 25 anni di iniziativa nel 2021”.

Anche Monica Pavani, presidente di Ferrara Off che organizza Monumenti Aperti nel territorio ferrarese, si dice soddisfatta di questa terza edizione: “Il lavoro svolto nei mesi precedenti con le classi è stato lungo ma ci ha permesso di trasmettere ai ragazzi tanti contenuti che li hanno aiutati a trovare la propria voce, raccontando di un simbolo della nostra città che unisce storia, architettura, arte, comunità e solidarietà, come è la nostra cinta muraria.”

Questa edizione di Ferrara Monumenti Aperti, manifestazione nata a Cagliari nel 1997 e coordinata, a livello nazionale dalla ONLUS Imago Mundi è dedicata ad un importante simbolo della città estense: le Mura, tema si lega a quello più generale della manifestazione nazionale che quest’anno è “Radici al futuro”, ovvero ciò che ci appartiene come storia e su cui poggia il domani delle comunità.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ferrara, è coordinata dalla ONLUS cagliaritana Imago Mundi e organizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Off in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte.

Mostra Rubbini alla Galleria Dosso Dossi

Da: Organizzatori

Innesto Open Art Lab, con il sostegno della Cooperativa Voghierese, presenta Azione determinante per incremento ed efficienza, solo show dell’artista ferrarese Stefania Rubbini.

Una griglia perfetta, un metodo scientifico, un contorno da infrangere seguendo un impulso preciso. La rottura di una consuetudine per dare spazio ad un’epifania necessaria; in questo modo l’arte completa la scienza.
Una nuova serie di opere dopo Materica, esposta alla Biblioteca Bassani a giugno, che segna l’evoluzione della ricerca dell’artista ferrarese, sempre nel tentativo di conciliare organicamente la sua pratica con la sua formazione scientifica.

Impulso. Libertà. Regola. Perché si possa convivere e condividere, la libertà deve essere disciplinata e rispettosa di quella del prossimo. Regole di necessità restano opinabili mentre regole formali tracciano il confine tra ciò che si deve e non si deve fare. Liberarsi dall’accademismo di una legge indiscutibile è ritrovarsi con il segno infantile, puro, semplice, impulsivo. Generatore a sua volta di un’energia recondita, condannata ad una censura sempre più rigida, liberamente imposta da noi stessi ma desiderata da altri.
Stefania Rubbini rompe i confini della geometria con un gesto determinante ed essenziale, solo apparentemente casuale.

Al centro dell’esposizione, la vera anima persistente, quella materica, si concretizza nella potenza dell’oggetto fisico: strumenti prestati all’arte con organica semplicità, come un corredo di inusuali attrezzi da laboratorio che diventa parte di un processo rigoroso.

Un corpus di lavori per la prima volta in mostra, ad ingresso gratuito presso la Galleria Dosso Dossi.

Stefania Rubbini, Ferrara 1992. Dopo la laurea in Biologia, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove consegue il diploma di nel 2019. Attraverso la pittura materica ed astratta, vuole trasporre in forma grafica concetti ed esperienze del quotidiano, mettendo a frutto il più possibile gli insegnamenti derivanti dalla sua multiforme formazione.

T-day Operatore dei Servizi Giuridici: una giornata dedicata ai tirocini della triennale di Giurisprudenza

Da: Ufficio Stampa Università degli Studi di Ferrara

Martedì 29 ottobre a partire dalle ore 14 si terrà presso la sede di Giurisprudenza di Ferrara (aula 3) il T-day 2019, iniziativa rivolta alle studentesse e agli studenti del Corso triennale di laurea in Operatore dei Servizi Giuridici e a tutti quelli che stanno pensando a iscriversi a questo corso del Dipartimento di Giurisprudenza.
Finalizzato a raccordare gli studi teorici con il mondo del lavoro, il T-day 2019 sarà l’occasione per conoscere i progetti specifici di Dipartimento che, grazie ad apposite convenzioni, consentono agli studenti di svolgere periodi di tirocinio curricolare presso i numerosi enti convenzionati.
Le opportunità di carriera che si aprono per i laureati del Corso di laurea in Operatore dei servizi giuridici sono molteplici, soprattutto in considerazione del taglio nettamente professionalizzante degli indirizzi di Operatore di polizia giudiziaria, Esperto di Sicurezza del lavoro, ambientale e dei prodotti nonché Esperto giuridico immobiliare.

Gli organizzatori, il prof. Marcello Farneti e la dott.ssa Stefania Buoso (delegati per i tirocini curricolari di GiuriUnife, il Dipartimento di Giurisprudenza di eccellenza dell’Università degli Studi di Ferrara), hanno – per l’occasione – chiamato a raccolta un parterre davvero prestigioso per fare in modo che i tratti delle esperienze professionali siano delineati da persone in carne ed ossa che risponderanno direttamente alle domande degli studenti.

Saranno presenti professionisti ed ex studenti che ricoprono posizioni importanti in tribunale, nell’Università, in agenzie di investigazione, associazioni di categoria e altre importanti realtà di diversi settori.

Interpellanza sul progetto di rigenerazione del Mercato Coperto di via Boccacanale di Santo Stefano

Da: Ufficio Stampa Gruppo Consiliare Partito Democratico

Premesso che nel febbraio di quest’anno la Giunta Comunale aveva dato il proprio assenso al progetto di fattibilità tecnico-economico presentato dalla società “Giò Costruzioni” per la riqualificazione e gestione del Mercato Coperto di Boccanale di santo Stefano; che il progetto, dell’importo di quasi 3 milioni di euro, non comportava oneri per il Comune, e che anzi prevedeva, a fianco della ristrutturazione dell’immobile a uso commerciale, anche interventi strutturali e migliorie della zona attualmente occupata dagli uffici del Servizio Sanità e Interventi Sociali; che il progetto presentato, così come prevede la normativa relativa ai project financing, era da porre a base di gara per la concessione della progettazione ed esecuzione degli interventi di recupero funzionale, riqualificazione e gestione del Mercato Coperto; che nel mese di giugno sono giunte al Comune di Ferrara alcune osservazioni da parte di Anac (per altro non vincolanti e che impegnavano il comune entro 30 giorni ad approfondire i punti segnalati) come possibili vizi di legittimità, che hanno portato alla sospensione delle procedure di gara per essere valutate pienamente;

Considerato che la zona del Mercato Coperto ha importanti potenzialità, anche in un’ottica di allargamento del perimetro commerciale del Centro Storico; la struttura presenta la necessità di interventi strutturali non più differibili;

Si chiede quindi al Sig. Sindaco se, come e con quali tempi la Giunta intenda procede rispetto alle procedure di gara per la concessione e l’esecuzione degli interventi al Mercato Coperto di via Boccacanale di Santo Stefano.

Regionali in Umbria, Pettazzoni (Lega): “Il paese reale ha sconfitto il palazzo”

Da: Ufficio Stampa Gruppo Lega Emilia-Romagna

“Dall’Umbria giunge un segnale inequivocabile: il paese reale vince contro il palazzo” commenta così il successo della coalizione di centrodestra alle elezioni regionali umbre Marco Pettazzoni, consigliere della Lega in Regione.

“Invito i ferraresi che sognano un’Emilia-Romagna libera – dichiara – a segnare sul calendario la data delle prossime elezioni regionali del 26 gennaio. Fra novanta giorni, infatti, arriverà anche per noi il momento di far sentire la nostra voce per scegliere una presidentessa che agirà ponendo al centro dell’agenda politica i cittadini Emiliano Romagnoli: Lucia Borgonzoni. Un grande in bocca al lupo alla nostra neo governatrice Donatella Tesei e complimenti al popolo umbro per la scelta di cambiare con un voto massiccio per la Lega e il centrodestra”.

Bondeno: fondo per lo smaltimento dei rifiuti in agricoltura

Da: Ufficio Stampa Comune di Bondeno

La società “Nuova Cascina Pulita SRL” aderisce al bando municipale e riconoscerà un contributo del comune per lo smaltimento dei rifiuti nel settore primario.

La società Cascina Pulita Srl ha aderito al bando del Comune, e riconoscerà dunque agli agricoltori che si rivolgeranno ai propri servizi ambientali un contributo per lo smaltimento dei rifiuti derivanti dalle lavorazioni agricole. Il bando è stato pubblicato durante l’estate, secondo l’intenzione del sindaco Fabio Bergamini di sostenere le attività agricole del territorio, abbattendo i loro costi di smaltimento dei rifiuti. Al bando ha aderito attualmente Cascina Pulita Srl, la cui domanda di partecipazione è stata accolta lo scorso 15 ottobre, attraverso la determina numero 964 dell’Ufficio Ambiente comunale. In sostanza, cosa accadrà ora in termini di benefici per gli agricoltori? «Utilizzando i fondi che abbiamo messo a disposizione – spiega il sindaco Fabio Bergamini – la società Cascina Pulita, che ha aderito al bando, potrà praticare una riduzione dei costi a carico degli agricoltori per lo smaltimento di contenitori di fitofarmaci, ed altri scarti derivanti dal lavoro agricolo considerati “non pericolosi”. Gli agricoltori si vedranno riconosciuta in fattura una riduzione fino a 150 euro dei costi, che saranno coperti dal Comune». Il municipio ha messo a disposizione complessivamente 15mila euro per questo fondo sperimentale, che tuttavia l’Amministrazione vorrebbe rendere “strutturale”, ovvero finanziabile ogni anno. Il bando di quest’anno, al quale ha aderito finora Cascina Pulita Srl, era aperto a Consorzi Agrari, cooperative agricole, i gestori dei Centri di Coordinamento e finora ha avuto un solo partecipante. Non è escluso che in futuro si possa allargare ad altri soggetti il bacino d’utenza. «In un momento storico in cui le aziende agricole vengono considerate come attività “impattanti” per l’ambiente, ci siamo mossi lontani da tempi sospetti per riaffermarne il prezioso ruolo svolto dagli agricoltori del nostro comune – dice Fabio Bergamini –. Cercando di abbattere quelli che sono i costi della loro produzione, che è di alta qualità e genera valore per un territorio come il nostro».

Le forze economiche ferraresi blindano, all’unanimità, la loro camera di commercio

Da: Ufficio Stampa Camera di Commercio Ferrara

I soggetti firmatari: ”Piena contrarietà a qualsiasi ipotesi di accorpamento della Camera di commercio, presidio permanente sul territorio a sostegno delle imprese e della tenuta, anche sociale, delle comunità”. “Non chiediamo lo smantellamento della Riforma, ma il suo miglioramento e la sua reale efficacia sul territorio”.

“La ripresa e la modernizzazione della provincia di Ferrara non può prescindere dalla presenza della Camera di commercio, presidio permanente sul territorio a sostegno delle imprese e della tenuta, anche sociale, delle comunità”. Così le associazioni economiche della provincia che venerdì mattina (25 ottobre), all’unanimità, hanno votato la piena contrarietà a qualsiasi ipotesi di accorpamento dell’Ente di Largo Castello.

“Il ruolo determinante nelle politiche di innovazione e di crescita – si legge nel documento sottoscritto da Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, CIA, CNA, Confindustria Emilia e Legacoop estense – e la centralità nel sistema di incontro fra informazione, formazione ed esigenze di sviluppo delle imprese, anche nella prospettiva dei mercati internazionali e del sostegno all’occupazione, fanno, infatti, della Camera di commercio di Ferrara un attore insostituibile dello sviluppo territoriale, che va ben oltre alle pur fondamentali funzioni amministrative di tenuta del Registro delle imprese e di raccordo tra politiche pubbliche e istanze del mondo produttivo”.

Un appello dunque, quello levatosi dalle associazioni d’impresa, di grande valenza politica, un gioco di squadra senza se e senza ma per ribadire, una volta di più, la necessità della permanenza sul territorio ferrarese della Camera di commercio, soggetto pubblico autonomo, governato da imprenditori che agiscono nell’interesse delle imprese e capace, negli anni, di ottimizzare risorse e costi non per fare meno servizi ma per farne di più e meglio.

Tre, in particolare, le richieste contenute nel documento:
la volontarietà del processo di definizione del territorio di riferimento della Camera di commercio di Ferrara, anche al fine di scongiurare i rischi di desertificazione istituzionale;
la valorizzazione della coincidenza territoriale fra Camera di commercio, Prefettura e Provincia;
la possibilità di deroga per la Camera di commercio di Ferrara (in possesso dei requisiti di equilibrio finanziario) nell’ipotesi si proceda con gli accorpamenti.

La Camera di commercio in pillole:
7 milioni e 300 mila euro le risorse erogate, tra il 2015 e il 2019, alle imprese ferraresi;
4 milioni di euro (al netto degli immobili) il valore delle partecipazioni detenute (tra cui l‘Aeroporto Marconi, il Porto di Ravenna e FerraraFiere);
19 i giorni medi per il pagamento dei fornitori;
2,6 giorni (a fronte dei 5 previsti dalla legge) i tempi medi di evasione delle pratiche del Registro delle imprese;
270 euro le spese di rappresentanza.

#CLIMATECHANGE: il Festival Nazionale Ferrara Film Corto

Da: Ufficio Stampa Ferrara Film Commission

La Ferrara Film Commission sente profondamente il tema del Cambiamento Climatico, di come questo fenomeno abbia subito una evidente accelerazione a livello globale, e dei terribili effetti che questo ha sul pianeta e sulla vita di chi lo abita. Ritenendo necessario stimolare, attraverso il linguaggio cinematografico, la discussione e gli interventi concreti della popolazione, dei giovani in particolare, delle istituzioni e della politica, ha deciso di intitolare al #CLIMATECHANGE la 3^ edizione del Festival Nazionale FERRARA FILM CORTO, che si terrà dal 28 gennaio al 1 febbraio 2020 presso la Sala Estense (Piazza Municipale di Ferrara). Insieme agli altri promotori del Festival – Cineclub Fedic e Ascom Confcommercio Ferrara – invita gli autori indipendenti italiani o residenti in Italia a unire la loro voce inviando le proprie opere cinematografiche brevi entro il 30 Novembre 2019. I cortometraggi dovranno avere una durata di non oltre 20 minuti (crediti inclusi). Sono ammesse un massimo di due opere per autore, edite o inedite, realizzate a partire dal 1 gennaio 2018 tramite tecnologie di ripresa digitale. Il Festival si svolgerà, sotto la direzione artistica del critico e storico del cinema Paolo Micalizzi. Le opere pervenute saranno selezionate da una commissione interna e quelle ammesse al Festival saranno giudicate da una Giuria di esperti, che deciderà l’attribuzione dei premi.
Qui il regolamento completo con le modalità di partecipazione: www.ferrarafilmcommission.it https://swite.com/ferrarafilmcorto2020.

Bondeno: “Bimbi Chef” riparte con la versione autunnale il 9 novembre

Da: Ufficio Stampa Comune di Bondeno

Francesca Aria Poltronieri: “Laboratori per stimolare la creatività dei bambini, educandoli ai valori di un’alimentazione sana e alle nostre tradizioni”.

Muffin a base di un frutto d stagione, come la zucca, che richiama l’autunno ed Halloween, ma con il pensiero già rivolto ai dolcetti che i bambini potranno regalare sotto l’albero alle loro famiglie. “Bimbi Chef” si prepara a fare indossare nuovamente i grembiuli ai suoi giovani protagonisti, che potranno diventare piccoli “maghi della cucina” sotto la guida attenta di uno chef d’eccezione, come Nicola Ferrari. Le iscrizioni sono già aperte, ma davvero il numero di posti disponibili (massimo 25 a laboratorio) si sta riducendo a vista d’occhio. Perché ormai “Bimbi Chef”, giunto alla sua decima edizione, è un classico. Si comincia sabato 9 novembre (ore 16,45 a Spazio 29, in via Veneto) e si proseguirà sabato 14 dicembre (stessa ora e stesso luogo), anche se le prenotazioni saranno possibili, rispettivamente, fino al 31 ottobre e fino al 2 dicembre. «L’idea di fare sposare gusto, tradizioni ed educazione alimentare attraverso la pratica dei bambini è diventata uno dei capisaldi di questi laboratori – spiega l’assessore alla cultura, Francesca Aria Poltronieri –. Siamo convinti che la manipolazione degli ingredienti, assieme alla creatività dei bambini, costituisca uno dei migliori veicoli per educare i nostri giovani alla corretta gestione del cibo. Evitando sprechi, imparando a fare degli avanzi di casa e dei frutti di stagione delle virtù, ed anche per capire che il cibo può essere anche un modo per socializzare». Lo sanno bene le generazioni di “studenti” che lo chef Nicola Ferrari ha accompagnato in questo percorso decennale. Il mago dei fornelli illustrerà ai baldi cuochi come realizzare muffin salati e torta “tenerina” alla zucca (nel laboratorio del 9 novembre), per poi farli cimentare nella preparazione e decorazione dei biscotti di Natale, il prossimo 14 dicembre. Cosa farsi prestare dalla mamma per questi laboratori di cucina? Sarà sufficiente qualche vassoio di cartone, una tovaglietta, una ciotola e una “frusta” per dolci. Ai corsi si accede con prenotazione obbligatoria ed avranno un costo simbolico di 5 euro, che servirà per contribuire all’acquisto degli ingredienti. Per maggiori informazioni e per confermare la propria adesione, sono disponibili i seguenti contatti: 0532-899245, oppure eventi@comune.bondeno.fe.it.

Nasce il Comitato Ferraresi Uniti per liberare il Centro Storico da Auto e Furgoni

Da: Organizzatori

A fine agosto scorso un piccolo gruppo di cittadini decide di creare un gruppo Facebook dedicato all’incredibile e inaccettabile aumento degli attraversamenti e delle soste ‘sregolate’ all’interno della ZTL del centro storico di Ferrara e, in particolare, di Corso Martiri della Libertà, Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello e le vie adiacenti al cuore della città.

Il gruppo Facebook Ferraresi Uniti per liberare il Centro Storico da Auto e Furgoni in nemmeno due mesi raggiunge il sorprendete risultato d= oltre 1.700 adesioni da parte di cittadini, residenti nel centro storico, ma anche nei quartieri esterni, nelle frazioni, da Boara a Quartesana, fino a residenti nel Comune di Santa Maria Maddalena.

Cosa è successo? Da anni i cittadini assistono ad un aumento degli attraversamenti delle strade centrali della Zona a Traffico Limitato e, soprattutto, a causa dell’aumento esponenziale del commercio online, ad un aumento della presenza di furgoni e camion per le consegne espresso. Ma dalle elezioni amministrative del giugno scorso e dall’insediamento della nuova Giunta del Sindaco Alan Fabbri si è cominciato a vedere, giorno dopo giorno, un aumento di comportamenti inaccettabili da parte di cittadini muniti di permessi vari che, con dispregio delle più elementari norme di comportamento civile, parcheggiano in ogni punto del cuore cittadino, sagrato del Duomo e listone compresi. Di colpo Ferrara sembra tornare agli anni ’70, quando si poteva parcheggiare ovunque. La nuova amministrazione, già dai primi di luglio, fra le prime decisioni assunte sospende l’entrata in vigore del nuovo regolamento degli accessi e delle soste nella ZTL prevista proprio per il luglio 2019, anche se approvato dal Consiglio Comunale nell’estate del 2018, con Tiziano Tagliani sindaco. Da quel momento un numero sempre crescente di ferraresi inizia a considerare di libero accesso il centro della città, parcheggiando ad ogni ora e in ogni spazio disponibile fra il Teatro Comunale e la Loggia di San Crispino, compreso lo spazio davanti al Mausoleo dei Caduti, sul fronte di piazza Trento e Trieste.

Mentre in tutto il mondo le città più avanzate investono in piani, in programmi e in progetti per liberare la città dalle auto, ivi comprese le auto meno inquinanti, a favore di una mobilità sempre più dolce ed ecologica, basata su pedonalità, ciclabilità e mezzi pubblici, a Ferrara si sta rapidamente tornando a situazioni che solo i più anziani ricordano, con un peggioramento della qualità della vita, un aumento del rumore e del congestionamento del centro storico e un abbassamento della già bassa qualità dell’aria, con rischi crescenti di incidenti e rischi per la salute di tutti noi.
Il comitato Ferraresi Uniti per liberare il Centro Storico da Auto e Furgoni, presieduto da Silvana Trabanelli, che con Maurizio Bruni aveva dato vita all’omonimo gruppo Facebook si è riunito due volte. Una prima, a fine settembre, presso il Centro Sociale Acquedotto e ieri sera presso la Factory Grisù, per decidere le azioni da mettere in campo così da sensibilizzare la cittadinanza e le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione.

Fra le prime iniziative che si è deciso di prendere vi sarà una lettera appello da indirizzare al Sindaco e agli amministratori, al Prefetto, al nuovo comandante dei vigili urbani, ma soprattutto da indirizzare al Ministro dei Beni Culturali, alla Commissione Nazionale UNESCO, a Italia Nostra e alle associazioni che da sempre si mobilitano per l’ambiente, la sostenibilità, la mobilità e la ciclabilità. Nelle prossime settimane altre iniziative saranno prese ed attuate, compresa la partecipazione ad eventi promossi da altri soggetti sullo stesso tema.

Cinque premi internazionali per la casa editrice ferrarese “Faust Edizioni” di Fausto Bassini

Da: Organizzatori

472 gli autori in lizza, anche da Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e Arabia Saudita.

Domenica 27 ottobre alle ore 10, nella suggestiva cornice del Teatro Ballarin di Lendinara (Rovigo), davanti a un folto e interessato pubblico, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Internazionale “Locanda del Doge” 2019, mirabilmente condotta dalla sua ideatrice e organizzatrice, la giornalista Angioletta Masiero, presidente di giuria. Il prestigioso evento è stato patrocinato, tra gli altri, dalla Regione Veneto.
Su 472 autori in gara (di cui 12 della Germania, 5 della Francia, 8 dell’Inghilterra, 4 della Spagna, 2 dell’Arabia Saudita), con i loro volumi divisi nelle quattro sezioni previste dal bando (narrativa edita, saggistica edita, poesia edita, poesia inedita), la casa editrice ferrarese “Faust Edizioni” di Fausto Bassini ha fatto incetta di riconoscimenti: ben cinque.
Il Premio ‘Poesia Giovani’ è andato alla quattordicenne bondenese Sofia Ilacqua, studentessa del liceo Ariosto di Ferrara, per la sua opera d’esordio “Universo di noi” (pubblicata nella collana di poesia ‘Arbolé’, si fregia della prefazione del conterraneo Roberto Casini, storico autore musicale di Vasco Rossi e di altri grandi artisti).
Il Premio ‘Narrativa Giovani’ è stato sollevato da un’altra esordiente di 14 anni, Valentina Lucchiari Paglierini, originaria di Trecenta (Rovigo) e studentessa dell’istituto Primo Levi di Badia Polesine, per il libro ‘Pensieri sospesi’ uscito nella collana di narrativa ‘I nidi’.
Il Premio ‘Jessie White Mario’, dedicato alla memoria di un’importante reporter anglo-italiana (sepolta a Lendinara), cui a metà Ottocento venne rifiutata l’iscrizione alla Facoltà di Medicina in quanto donna, è finito proprio nelle mani di una donna medico: la versatile studiosa ferrarese Daniela Fratti, autrice di “Per le vie di Ferrara. Edicole devozionali mariane e simboli religiosi” che ha visto la luce nella collana di arte ‘Centomeraviglie’, con la prefazione della professoressa Diane Yvonne Ghirardo della University of Southern California.
Il Premio ‘Nuova Tribuna Letteraria’ è stato assegnato dall’omonima rivista, in collaborazione con il Concorso stesso, all’intramontabile “La Ferrara segreta. Storie che non sai” del documentarista e saggista ferrarese Paolo Sturla Avogadri (prefazione del professor Alessandro Roveri), inserito nella collana di storia ‘Historiando’ e giunto ormai alla sesta edizione.
Infine Riccardo Modestino, medico-scrittore ferrarese, nella veste di Presidente della stimata Associazione De Humanitate Sanctae Annae, ha ritirato il terzo premio nella sezione Saggistica (su 200 opere presentate) per il volume “Lo Sport e la Storia. Educazione motoria e medicina sportiva in Italia” (pubblicato nella collana ‘Historiando’), al quale hanno collaborato, oltre allo stesso, una cinquantina di autori di valore sia nazionale che internazionale.

Darien Levani presenta “Tavolo numero sette”

Da: Organizzatori

Martedì 29 ottobre, ore 17.30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino – Libreria Libraccio di Ferrara. Dialogano con l’autore Alessandro Bignardi e Carlo Negri.

A metà strada tra giallo investigativo e legal thriller, con prevalenza o dell’uno o dell’altro genere che si compensano e completano a vicenda, «Tavolo numero sette», il nuovo romanzo di Darien Levani, è un romanzo sulla giustizia sociale, sul mondo mediatico e sull’influenza che ha nella percezione generale degli eventi. Una piccola perla. Durante un matrimonio sei sconosciuti si ritrovano a condividere lo stesso tavolo, il numero sette. Stefano, collega dello sposo, giovane brillante e disinvolto, è seduto vicino a un uomo distinto che tutti evitano e guardano con sospetto. Ben presto la conversazione si concentra sul duplice omicidio di una madre e della figlia incinta che ha destato scalpore e polemiche perché l’unico imputato, un agente di recupero crediti, è stato giudicato non colpevole. Piano piano e con sempre più livore gli invitati cominciano a esprimere il proprio parere sulla sentenza, manifestando opinioni e pretese di imparzialità, che si scontrano con il freddo e professionale distacco degli uomini di legge. L’arco narrativo dura una manciata di ore, scandite dai momenti salienti delle nozze, dalla celebrazione in chiesa fino al taglio della torta. Nel frattempo Stefano si aggira tra le sale e nel giardino della grande villa scelta per il ricevimento, con l’intento di utilizzare il pacchetto di preservativi che si è infilato in una tasca prima di uscire e, perché no?, di risolvere il mistero sul delitto delle due donne.

È un avvocato che vive e lavora a Ferrara. Già autore di romanzi premiati in Albania, sua terra di origine, in Italia ha ottenuto i Premi «Nuto Revelli» e «Pietro Conti». Nel 2017, con il romanzo Toringrad, ha vinto il Premio «Glauco Felici» Tolfa Gialli e Noir. È vicedirettore del giornale online Albania News. Nel 2019 è stato insignito dal governo albanese del titolo Ambasador i Kombit (Ambasciatore della Nazione) per i suoi meriti letterari. Sempre nello stesso anno pubblica Tavolo numero sette (Spartaco).

Apollo Cinepark: alla scoperta di Pavarotti al Cinema

Da: Ufficio Stampa Apollo Cinepark

Lunedì 28, martedì 29 mercoledì 30 alle ore 19.15 il Cinema Apollo propone il documentario evento “Pavarotti – Genio per Sempre” con la regia di Ron Howard, che racconta la storia, la voce, i segreti e la leggenda del tenore Luciano Pavarotti e del suo incredibile percorso, da figlio di un fornaio a superstar internazionale capace di trasformare per sempre il mondo dell’opera.

Icona mondiale del bel canto, Luciano Pavarotti coronò definitivamente il sogno di portare l’opera nelle case del grande pubblico nel 1990, quando in occasione dei Mondiali di Calcio Italia ’90 si esibì davanti a quasi un milione e mezzo di telespettatori collegati da ogni angolo del mondo.

Per mantenere il contatto fra Big Luciano e il suo pubblico, Ron Howard deciso di scegliere un approccio intimo per raccontarne la storia, spingendosi oltre la figura pubblica per rivelare l’uomo.

Bargi e Liverani (LEGA) a convegno Fipsas: “Pronti a condurre in porto legge tutela fiumi”

Da: Ufficio Stampa Gruppo Lega Emilia-Romagna

“Appena vinceremo la Regione siamo pronti a condurre finalmente in porto la legge per l’affidamento della gestione delle acque alle associazioni di pesca sportiva i cui volontari assicurino una presenza e una vigilanza continua. Una legge su cui il Pd ha accumulato solo ritardi, e che raccolga le sensibilità di pescatori sportivi, associazioni, forze dell’ordine impegnate sul territorio e di tutti i volontari che presidiano i corsi d’acqua”. Così il capogruppo della Lega in Regione Stefano Bargi, il consigliere Andrea Liverani oggi al Castello di Ferrara per il convegno Fipsas. “Grazie a Fipsas e a tutti i soggetti che hanno a cuore i nostri corsi d’acqua, che vivono il flagello del bracconaggio e dell’abusivismo – dicono gli esponenti della Lega -. La pesca di frodo è una minaccia che vogliamo combattere insieme, con ferrea volontà politica di dare concretezza alle tante e utili proposte emerse. Ci chiediamo dove sia il capogruppo Pd Paolo Calvano che sulla stampa si fregia di risultati mai ottenuti e che scarica sulle opposizioni i ritardi di una legge mai portata a casa. Saremo noi, al governo della Regione, a garantire ad associazioni e operatori quella concretezza, quell’ascolto e quella condivisione che fino ad oggi il Pd non ha mai messo in campo e ai nostri corsi d’acqua la tutela e la protezione che meritano”.

Tresigallo: “Autunno da sfogliare 2019”

Da: Organizzatori

Anche quest’anno la Casa della Cultura di Tresigallo ospiterà l’iniziativa “Autunno da sfogliare” giunta alla sua 11° edizione. Quattro incontri con scrittori importanti che propongono romanzi di diverso genere.
Si inizia venerdì 8 novembre con Chiara Moscardelli, la scrittrice romana che ha avuto grande successo di pubblico e di critica, che presenta il suo ultimo romanzo “Extravergine. Vergini si nasce o si diventa?” Solferino, 2019. Poi il 15 novembre Eraldo Baldini, vincitore di numerosi premi letterari e ritenuto il creatore del genere “gotico rurale” presenta il romanzo “La palude dei fuochi erranti”, Rizzoli 2019, ambientato in Romagna nel 1630 dove tra le paludi e il monastero si nasconde il Male… Un gradito ritorno, il 22 novembre, quello di Pino Roveredo, fedele alla sua penna graffiante e tormentata, con “Ci vorrebbe un sassofono” Bompiani, 2019, ci offre la storia di una donna al capezzale del marito che l’ha umiliata e offesa (il romanzo sarà anche momento di riflessione in occasione della giornata contro la violenza alle donne). Chiude la rassegna mercoledì 27 novembre il concittadino Diego Marani con “Il ritorno di San Giorgio”, La nave di Teseo, 2019, un libro ambientato a Ferrara, provocatorio e brillante dal tono tra il serio e il divertito, che sovverte le regole del gioco e capovolge verità e menzogna, lasciandoci intravedere, dall’altra parte, una realtà incredibile ma non per questo meno reale.

Tutti gli appuntamenti sono alle ore 18,00 e sarà possibile acquistare il libro presentato.

Al termine piccolo buffet.

“Ottobre Rosa” anche a Comacchio, Peruffo: “La sensibilizzazione non si fermi alle grandi città”

Da: Ufficio Stampa Paola Peruffo

In questi giorni le luci rosa si sono accese anche su Comacchio, per illuminare la Torre dell’Orologio nel pieno centro della città lagunare. Una testimonianza in più a favore di Ottobre Rosa, il mese in cui viene promossa, a livello mondiale, la prevenzione del tumore al seno.
Un obiettivo che sono felice di aver contribuito a raggiungere insieme al consigliere comunale Emanuele Mari, seppure in questo caso la politica non centra nulla.
Parlo volentieri come persona che ha combattuto questa battaglia dall’interno, oltre che da referente Airc per la provincia di Ferrara e come volontaria Andos per dire che la prevenzione e le cure appropriate sono in grado di salvare numerosissime vite umane.

Solo in Italia, ogni anno, ricevono una diagnosi di tumore della mammella oltre 50.000 donne, con circa 140 nuovi casi ogni giorno. Fortunatamente la mortalità continua a calare (-0,8 per cento per anno). La sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore della mammella in Italia è pari all’87%, merito proprio della prevenzione e della ricerca.
Finché il tumore al seno non sarà sconfitto, però, non si può abbassare la guardia. Non solo nelle grandi città, dove da anni si cerca di diffondere gli stili di vita sani, a cominciare dagli screening oncologici periodici che vengono svolti in tutta la provincia, ma è proprio nei territori decentrati che le campagne di sensibilizzazione hanno bisogno di essere ancora più incisive. La stessa Anci invita tuti i comuni ad aderire a Ottobre Rosa illuminando di rosa i propri principali monumenti.

Concludo con un grazie di cuore a tutti coloro che singolarmente o all’interno di associazioni ed enti assistenziali si impegnano ogni giorno per migliorare la salute delle persone.

Gli studenti di Bondeno aderiscono all’iniziativa di Comune e Centoform

Da: Ufficio Stampa Comune di Bondeno

Disegnatori tecnici, manutentori meccanici, ma anche informatici che programmino i robot: tanti percorsi e possibilità occupative offerte agli studenti di Bondeno.

«Il ruolo delle amministrazioni locali? Occuparsi di formazione e lavoro». Questo è il messaggio lanciato dal sindaco Fabio Bergamini, durante la serata organizzata al centro polivalente di via Autieri, in collaborazione con CentoForm. Durante la quale gli imprenditori hanno parlato direttamente agli studenti, per cercare di veicolare le scelte formative post-istruzione. A parlare ai ragazzi c’erano Simone Costanzelli (Teamplast), Nicola Barbieri e Annalisa Po (Officine Barbieri e Ossind), assieme a Franco Bergonzini (Bergonzini Group). Per l’Amministrazione, portano il saluto il sindaco Fabio Bergamini e il vicesindaco con delega alle attività produttive, Simone Saletti. «L’impegno del nostro Comune, durante tutta la legislatura, è stato quello di investire sulle competenze, creando percorsi formativi rivolti a quelle figure professionali difficili da reperire sul mercato – sottolinea il sindaco –. Ora ci stiamo rivolgendo preferenzialmente verso i giovani, con incentivi alle nuove assunzioni in azienda, per favorire un ricambio generazionale nelle imprese, ed anche in favore degli over 40, che rischiano di rimanere inoccupati quando escono prematuramente dal mercato del lavoro». Tengono le fila della serata Linda Rigattieri e Andrea Rossi di CentoForm: «le competenze tecniche, in azienda, si possono sempre apprendere. Anche per coloro che non hanno ancora completato un percorso formativo. Il sapere essere, invece – aggiunge Linda Rigattieri – è fondamentale: chiunque viene assunto entra in una sorta di “famiglia”, all’interno di realtà come quelle presenti sul nostro territorio. E questi fattori sono in grado di creare valore», precisano da CentoForm. Tra il pubblico ci sono i docenti delle scuole superiori matildee, ed anche don Andrea Pesci, che insegna religione all’Istituto Carducci di Bondeno. Ai ragazzi parlano le varie realtà produttive. Come Simone Costanzelli, che spiega ai giovani le difficoltà ad andare controcorrente in un momento storico in cui la «plastica viene percepita come qualcosa di negativo, mentre è fondamentale per lo sviluppo economico». Le Officine Barbieri e Bergonzini Group illustrano le figure richieste dalle aziende meccaniche e di costruzione. Principalmente: carpentieri, saldatori, personale addetto alle macchine utensili, programmatori informatici che si occupano di robot. Mancano anche montatori e manutentori meccanici, per i quali CentoForm illustra i contenuti dei propri percorsi formativi attualmente disponibili. Una curiosità: chi ha intrapreso il percorso per disegnatore meccanico ha trovato occupazione, entro un anno dalla fine del proprio percorso formativo. Certamente, si tratta di un’opportunità da cogliere.

Lunedì 28 Ottobre: chiude la strada sull’argine destro del Panaro

Da: Ufficio Stampa Comune di Bondeno

Marco Vincenzi: “Lavori per la ripresa della frana sull’argine del Panaro, provocata un anno fa dall’eccezionale ondata di maltempo”.

Ad un anno esatto dall’eccezionale ondata di maltempo che provocò frane e smottamenti sul territorio, arriva ora il momento di riprendere le principali criticità. Da lunedì 28 ottobre toccherà all’argine destro del Panaro, dove si registrò una delle frane, essere oggetto di misure urgenti e modifiche viarie conseguenti. La richiesta di interdizione alla circolazione, nello specifico, è arrivata dalla Provincia di Ferrara e comporterà alcune variazioni alla circolazione stradale. Le misure di interdizione alla circolazione riguarderanno Corso Panaro, dall’intersezione che esso forma con la strada provinciale 69 Virgiliana, all’altezza del ponte sul fiume. Sulla strada Virgiliana, a ridosso del cantiere, verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo o moviere, a seconda delle necessità. Il divieto temporaneo al transito riguarderà invece anche il tratto arginale compreso tra le due rampe che adducono al corso principale. L’ordinanza specifica è già stata pubblicata all’Albo pretorio, a firma del comandante della Polizia municipale dell’Alto Ferrarese, Stefano Ansaloni. «Finalmente, dopo una lunga attesa, arriva questo intervento di ripristino del tratto arginale che fu danneggiato dalle abbondanti piogge di un anno fa – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Questo provocherà, per una settimana, alcuni comprensibili disagi per la circolazione, ma che sono inevitabili per consentire alla Provincia di sistemare l’arginatura del Panaro. In questi giorni – continua Vincenzi – il personale del Comune sta provvedendo ad informare, con un’opera di volantinaggio porta a porta, tutti i residenti della zona a proposito dell’avvento dei lavori». Il cantiere partirà (con i conseguenti divieti) alle ore 8 di mattina di lunedì 28 ottobre e durerà fino alle ore 18 del sabato successivo, se il meteo naturalmente sarà clemente. Il divieto riguarderà tutti i veicoli ed i pedoni, per motivi di sicurezza, ad esclusione di persone e mezzi delle aziende in servizio per la riparazione del tratto arginale e del personale dell’Aipo. L’autorità di bacino ha peraltro concesso lo scorso 18 ottobre il proprio nulla-osta all’intervento sull’argine maestro del Panaro. L’azienda incaricata dei lavori si occuperà di predisporre la segnaletica riguardante le deviazioni stradali, mentre come da normativa saranno segnalati eventuali ingombri o ostacoli sulla carreggiata, mentre l’eventuale apertura di buche o tombini saranno adeguatamente recintati. Nelle ore notturne o in caso di scarsa visibilità, il cantiere verrà evidenziato da luci rosse fisse, come prevedono la legge e l’ordinanza della Polizia municipale.

David Helbock presenta “Playing John Williams” in esclusiva nazionale al Torrione

Da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

Esclusiva nazionale, lunedì 28 ottobre, al Jazz Club Ferrara con il pianista e compositore austriaco David Helbock che presenta ‘Playing John Williams’, ultimo progetto in solo dedicato al celebre direttore d’orchestra. L’evento è in collaborazione con Seven Virtual Jazz Club e Bologna Jazz Festival. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet con la selezione musicale di Willygroove Dj, lo segue l’imprevedibile jam session.

Ferrara In Jazz chiude il mese di ottobre con un’esclusiva nazionale: lunedì 28 a partire dalle ore 20.00, il pianista austriaco David Helbock presenta al Torrione ‘Playing John Williams’, ultimo lavoro discografico in solo edito da ACT Records, dedicato al celebre pianista, compositore e direttore d’orchestra, autore di straordinarie colonne sonore per il cinema che gli hanno valso ben cinque premi Oscar. Anticipa la performance l’aperitivo a buffet al wine bar del Torrione, accompagnato dalla selezione musicale di Willygroove Dj. Lo segue l’imprevedibile jam session.
Helbock, classe 1984, ha studiato musica nel Vorarlberg a Berlino e con il pianista newyorchese Peter Madsen, assieme al quale suona nella band Mistura e nell’ensemble Cia (Collective of Improvising Artists). Nel 2007 e nel 2010 si è aggiudicato rispettivamente il secondo premio e il premio del pubblico al Montreux Jazz Festival. L’anno seguente, invece, è stato insignito dell’Outstanding Artist Award, prestigioso premio patrocinato dal Ministero austriaco per l’educazione, l’arte e la cultura.
Definito dalla critica “Shooting star del pianoforte jazz”, Helbock affianca all’attività di musicista quella di compositore. Al Jazz Club avremo modo di cogliere la sua arte visionaria con l’irresistibile energia ritmica che lo contraddistingue, grazie alla preziosa collaborazione con Bologna Jazz Festival e Seven Virtual Jazz Club, del cui annuale referendum Helbock è stato vincitore dell’ultima edizione.

Informazioni:
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

Dove:
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

Costi e orari:
Ingresso € 5 riservato ai soci Endas

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo con dj set a partire dalle ore 20.00, concerto dalle ore 21.30, jam session dalle ore 23.00.

NB: non si accettano pagamenti POS

Cattive amicizie

Di questi tempi è sempre più attuale l’argomento “guerra”. Sempre più vicino, sempre più presente. di questi tempi sembra che ci si debba abituare, anestetizzare, non empatizzare. Di questi tempi persino i film che parlano di guerra tornano attuali, talmente attuali che uno di questi, forse il più duro, viene persino rappresentato nella sua “versione perfetta”. Allora forse, di questi tempi, suona come una condanna una delle più celebri battute di questo film, uscita dalla bocca del Colonnello Kurtz, magistralmente interpretato da un oscuro Marlon Brando.

“L’orrore ha un volto, e bisogna essere amici dell’orrore. L’orrore ed il terrore morale ci sono amici. In caso contrario allora diventano nemici da temere. Sono i veri nemici…”
Colonnello Kurtz (Marlon Brando in ‘Apocalypse Now’)

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

I film della Marvel

Una nuova settimana inizia oggi, una nuova settimana che si spera sarà piena di cose belle per tutti.
Egoisticamente però, vorrei che questa settimana portasse qualcosa di specifico anche per me: un altro grande vecchio del cinema con un’altra bella carriola di popò da rovesciare in allegria sui film della Marvel.
Non ho mai visto un film della Marvel – e non ho assolutamente voglia di vederne uno – ma queste sparate ormai quasi quotidiane sono una delle cose più belle e divertenti nella storia del genere umano.
Mi ero anche ritrovato a pensare “dio santo, spero proprio che gli studios della Marvel prendano fuoco” ma poi mi son detto: oddio ma se poi prendono fuoco allora sparirebbe questa bellissima, nuova tradizione delle sparate contro i film della Marvel.
E questa è una cosa che almeno io non posso proprio accettare, sarebbe una grande perdita per tutti, anche per i fan dei film della Marvel.
Che dire allora?
Lunga vita alla Marvel e a tutta questa fuffa così che io, Terry Gilliam, Scorsese, Coppola, Ken Loach – e chiunque altro si vorrà unire al coro – potremo andare avanti con la nostra processione di carriole cariche di popò da rovesciare sui film della Marvel.
Saremo sempre più numerosi, presto ci organizzeremo anche per noleggiare un bel bilico che poi riempiremo con tanta altra popò da rovesciare sui film della Marvel.
Quindi lo dico un’ultima volta: i film della Marvel!
E aggiungo inoltre: tanta popò!
E dove la buttiamo tutta questa popò?
Basta con gli indizi, via col pezzo della settimana.

No more bullshit (Camper Van Beethoven, 1986)

  • 1
  • 2