Skip to main content

Giorno: 22 Febbraio 2020

DOPOELEZIONI Appello da sinistra alla Sinistra:
“Non basta aggiornare i programmi, occorre una grande visione capace di interpretare il mondo nuovo in cui viviamo”

Testo integrale dell’appello

Siamo persone di sinistra che hanno contribuito alla vittoria di Stefano Bonaccini nelle elezioni del 26 gennaio in Emilia Romagna. La destra, egemonizzata dall’aggressività di Matteo Salvini, è stata sconfitta. E’ un risultato importante che va considerato non un punto di arrivo, ma di partenza per innovare contenuti e personale politico e amministrativo. Se non si procede con coerenza su questa strada, si sarà trattato solo di un rinvio di una sconfitta più generale ad opera di una destra che resta forte e pericolosa nella nostra regione e nel Paese.
1Non siamo iscritti a nessun partito, ma guardiamo con interesse al cambiamento annunciato dall’attuale segretario del Pd Nicola Zingaretti che ha vinto le primarie con la parola d’ordine: dobbiamo cambiare tutto! Martedì 11 febbraio, in una iniziativa pubblica molto partecipata e appassionata, Gianni Cuperlo, uno dei massimi sostenitori del nuovo corso, ha ribadito che il cambiamento ha senso solo se aperto a chi è fuori e da fuori attende segnali per allargare il campo del centro-sinistra. Di conseguenza, sono indispensabili una chiarificazione valoriale e un’innovazione radicale nei metodi dell’azione politica per riconquistare la fiducia degli elettori e battere la destra.
2 – Un grande dirigente storico della sinistra italiana, Vittorio Foa, in uno dei suoi ultimi interventi all’inizio della lunga stagione negativa della sinistra italiana ed europea disse: “Se vogliamo che le cose migliorino dobbiamo pensare che possono migliorare: la scelta è fra un mondo di possibilità e un mondo di fallimenti”. E’ in momenti cruciali come l’attuale, per il presente e il futuro della sinistra, che è richiesto ad ognuno di concorrere ad uno sforzo di analisi e di proposta per passare dalle parole ai fatti. Con questa intenzione ci proponiamo di fornire qualche spunto di riflessione. Nella costruzione di un nuovo campo largo e plurale non hanno diritto di parola solo i soggetti organizzati, ma anche singole persone che vivono da anni immerse nel travaglio di una sinistra culturalmente subalterna, politicamente in difficoltà, impaurita dai cambiamenti.
3 – Siamo disgustati dallo stucchevole teatrino della politica in cui si alternano politici capaci solo di inseguire visibilità e ambizioni personali. Siamo stanchi di una sinistra che, limitandosi a criticare il pericoloso populismo della destra, ha finito con il distaccarsi dalla società reale fatta di persone che soffrono per la mancata risposta ai bisogni materiali (al primo posto il lavoro) e alle domande di ideali e valori praticati. La cosa peggiore per la sinistra non è perdere le elezioni, ma perdersi. Il Pd annuncia un congresso nazionale di cambiamento radicale. Cosa vuol dire? C’è la consapevolezza che alle spalle di questo proposito ambizioso c’è una lunga sequenza di sconfitte, delusioni, occasioni mancate? C’è la consapevolezza che questa volta bisogna fare sul serio se non si vuole seppellire per molto tempo nelle menti e nei cuori una ragionevole speranza di nuova vita a sinistra? Siamo convinti che le sconfitte della sinistra e la sua incapacità di governare in modo alternativo alla destra siano derivate da un deficit di conoscenza e partecipazione nelle decisioni. Da troppo tempo la sinistra non è riuscita a leggere e interpretare il presente. Un presente che rappresenta una cesura storica rispetto al secolo precedente. Per questo essenziale motivo siamo convinti che non basta più aggiornare i programmi. Essi sono destinati a restare lettera morta, se non c’è qualcosa che viene prima dei programmi. Ci riferiamo alla necessità di una grande visione capace di interpretare il mondo nuovo in cui viviamo. Qualcosa, ovviamente, di molto diverso dal pensiero con il quale la vecchia sinistra interpretò il Novecento, ma con la stessa ambizione e vastità di orizzonte che permise, nei suoi momenti migliori, di costruire un ‘sentire comune’ e di tradursi in messaggi chiari suscitando convinzioni, lotte, speranze. Il risultato fu la creazione di una vasta comunità di persone che realizzò conquiste sociali e di civiltà ancora oggi importanti da difendere e allargare in un’ottica inclusiva. In questi decenni ha trionfato un ‘pensiero unico’ che ha fatto credere che non esistono alternative ad uno sviluppo che produce disuguaglianze sociali crescenti, conseguenze ambientali devastanti e quello che Giacomo Leopardi chiamava il ‘pestifero egoismo’. Radicale è la sostanza del compito che ci sta davanti in Italia ed in Europa. E’ indispensabile mettere il Paese in condizioni di completare la sua ‘europeizzazione’ ed è necessario rilanciare un’Europa in cui la coesione sociale si regga sul rispetto dell’eguaglianza dei diritti e dei doveri, della solidarietà sociale e delle libertà delle persone. E per fare questo è prioritario riscoprire la politica come un’impresa collettiva che metta fine alla frustrazione delle solitudini di massa.
4 – Sono stati compiuti errori gravi in questi anni a sinistra, ma capire gli errori compiuti non è sufficiente se questa comprensione resta passiva, ossia se non è accompagnata da una persuasione che si concretizzi in un rinnovato protagonismo creativo, fattivo, appassionato. In estrema sintesi la domanda che ci assilla è questa: come si rimotiva un impegno, una militanza politica e morale adeguata ai tempi nuovi in cui viviamo? Non certo ripetendo stancamente elenchi di obbiettivi e buone intenzioni. Una nuova politica della sinistra non si fa strada da sé, per pura autoevidenza. Ogni vera innovazione richiede la modificazione di tutti i termini e dei loro rapporti reciproci: progetto culturale e valoriale; programma politico e sociale; modello di organizzazione; formazione e selezione di un nuovo personale politico competente e credibile. Decisiva è la coscienza che tutto si tiene. Se l’intenzione manifestata dal Pd di aprirsi è sincera, bisogna sapere che non sarà un’operazione indolore per le nomenclature e gli apparati che nei territori sono stati responsabili in questi anni del distacco e della lontananza dalle questioni brucianti che hanno interessato larghi strati popolari e di ceto medio: il lavoro e i suoi diritti; la crescita e la sua sostenibilità; la sicurezza e la vivibilità delle città; l’inclusione e la giustizia sociale; il legame sociale e la solidarietà. In ultima analisi, bisogna costruire una comunità larga e plurale di persone dove la speranza vinca l’indifferenza, l’apatia e la sfiducia.
5 – A Ferrara il risultato delle regionali ha confermato una preoccupante supremazia della destra leghista. A fronte di un piccolo recupero in città, registriamo risultati catastrofici nella provincia. Per questo motivo, a Ferrara, è emergenza assoluta. Insieme alla elaborazione di un progetto politico e culturale alternativo alla destra è necessario preparare per tempo una nuova classe di dirigenti politici e di amministratori. Al confronto elettorale tra quattro anni bisogna presentarsi con volti nuovi e personalità capaci e autorevoli. A questo riguardo, dai risultati positivi delle elezioni del 26 gennaio nella nostra regione è scaturito un segnale di forte rilevanza politica e morale. Le oltre 22.000 preferenze raccolte da Elly Schlein sono la conferma di una domanda di cambiamento di idee e di persone. Teniamo presente questa lezione nella nostra città, per risalire dal baratro in cui è precipitata con la vittoria di una destra egemonizzata da figure arroganti e prepotenti. Bisogna assolutamente evitare di arrivare a ridosso della prossima scadenza elettorale senza aver preparato nuove soluzioni per poi sentirci dire che non si può fare altrimenti che accettare il meno peggio. Per una volta cerchiamo di prepararci al meglio e per il meglio.
Firme
1 – Alebbi Vanna
2 – Alessandrini Nicola
3 – Andreatti Giuliana
4 – Atik Adam
5 – Baratelli Fiorenzo
6 – Barbieri Roberta
7 – Bertone Annamaria
8 – Boari Francesca
9 – Bondi Loredana
10 – Bordini Maria
11 – Cappagli Daniela
12 – Carantoni Cinzia
13 – Carpeggiani Daniela
14 – Chiappini Alessandra
15 – Cuoghi Tito
16 – Dalloca Sergio
17 – Dall’Olio Roberto
18 – Faccini Giuseppe
19 – Faustini Corrado
20 – Fioravanti Giovanni
21 – Franchi Maura
22 – Gambi Silvano
23 – Grandi Enrico
24 – Grisanti Anna Maria
25 – Gessi Sergio
26 – Grossi Alessandro
27 – Guerrini Umberto
28 – Lupetti Sergio
29 – Magnani Gianpiero
30 – Mambriani Paola
31 – Mandini Stefania
32 – Marchetti Lucia
33 – Marzola Roberto
34 – Milani Mario
35 – Mori Antonella
36 – Orlandini Mauro
37 – Pancaldi Maurizio
38 – Passarotto Nicola
39 – Pedretti Daniele
40 – Piacentini Annalisa
41 – Piva Stefano
42 – Pusinanti Cinzia
43 – Seragnoli Daniele
44 – Soddu Sergio
45 – Stefani Piero
46 – Stefanini Milena
47 – Tassi Carlo
48 – Trondoli Adriana
49 – Turchi Marco
50 – Venturi Gianni
51 – Venturi Ivana
52 – Viel Clelia

I “tassi” compiono 10 anni tra letteratura e divulgazione culturale

È una giornata particolare quella del 22 febbraio: esattamente 10 anni fa nasceva una delle realtà culturali più interessanti del panorama culturale ferrarese, il “Gruppo del Tasso”. Associazione dedita alla divulgazione culturale, si è caratterizzata per aver organizzato una serie di eventi di grande successo, tra cui la rassegna GialloFerrara e il Festival Punto & Virgola. A raccontarci questa avventura ci hanno pensato tre donne, al centro della divulgazione della cultura a Ferrara.

La prima a parlare è proprio Irene Lodi, presidente del Gruppo del Tasso: “Dieci anni sono un traguardo da festeggiare: in tutto questo tempo siamo cambiati, cresciuti e maturati. Per me il Gruppo del Tasso è stato un vero e proprio percorso di formazione: mettendomi alla prova ho sperimentato nell’ambito che amo, quello della letteratura, e ho imparato tantissimo, sia a livello umano sia nel campo più operativo dell’organizzazione. Sono sempre stata vicina ai valori dell’associazionismo, frequento fin da piccola gruppi sociali, e quando sono diventata grande ho accolto con entusiasmo l’occasione di provare l’esperienza di un consiglio direttivo, prima, e di una presidenza, poi. In particolare, sono entrata nel Gruppo con l’evento di GialloFerrara del 2016, e sono stata immediatamente convinta dalla passione dei soci per quello che facciamo insieme: l’idea di mettere la cultura a disposizione di tutti, di contribuire, nel proprio piccolo, a rendere un po’ più ricca la propria città, sono da sempre il motore dei Tassi, e da quel festival in poi, anche il mio. Credo che il concetto stesso di volontariato sia una scelta politica, nel senso più antico del termine, l’arte che riguarda la città, per questo tentiamo di rivolgere le nostre iniziative a un pubblico variegato: c’è bisogno del contributo di tutti per vivere la cultura a 360 gradi, e rendere Ferrara, che già amiamo profondamente, un luogo di promozione letteraria. Per questo Decennale devo ringraziare innanzi tutto i nostri primi sostenitori: Assicoop Modena&Ferrara e CoopAlleanza 3.0 hanno sempre creduto in noi e nei nostri progetti, e hanno voluto aiutarci a festeggiare il nostro decimo compleanno: non avremmo mai potuto spegnere queste candeline con così tanti amici senza di loro! Una menzione speciale va anche ad Arci Ferrara, da cui abbiamo imparato tanto sulla gestione e organizzazione degli eventi culturali, e ha contribuito a far crescere la rete di contatti che abbiamo costruito nel tempo, e che è stata fondamentale per arrivare a questo momento con tanti compagni di avventura: i ragazzi della Web Radio Giardino e la redazione di Telestense in primis”.

Alice Bolognesi, presidente di Arci Ferrara, ci ha raccontato della collaborazione che è nata tra i Tassi e l’Arci, con l’adesione del Gruppo a questa rete associativa: “Arci Ferrara è felice di avere tra i suoi affiliati, dal 2017,  il Gruppo del Tasso. L’adesione del Gruppo ben si sposa con gli obiettivi di promozione culturale di Arci , con un arricchimento che speriamo sia reciproco, negli intenti e nella pratica . Ci preme ricordare come il Gruppo del Tasso sia un’eccellenza rispetto al panorama associativo , essendo una delle poche associazioni Arci in Italia che si occupa di promozione letteraria , realizzando eventi culturali di qualità ben inseriti nel territorio e aperti a contaminazioni artistiche, e che negli anni ha saputo intercettare pubblici eterogenei e sempre crescenti. Il nostro augurio è quello di riuscire a crescere e di festeggiare altri 10 anni insieme, portando l’esperienza del Gruppo del Tasso in altri circoli sul territorio nazionale.”

Anna Maria Quarzi, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea, ed esperta nel campo della divulgazione culturale, infine, ci ha descritto il protagonismo giovanile all’interno del panorama culturale estense: “L’Istituto di Storia Contemporanea non è solamente un luogo di ricerca, ma anche di promozione culturale, con grande attenzione per i giovani: gravitano moltissimi ragazzi qua intorno, non solo persone che si occupano di storia, ma anche e soprattutto di attività culturali. Per me il Gruppo del Tasso è stato una scoperta: fin da subito ho apprezzato il loro grande entusiasmo, e mi ha colpito questo gruppo di giovanissimi, alcuni si stavano ancora laureando all’epoca, per l’impegno nel lavoro che stavano intraprendendo, anche perché la loro è sempre stata una proposta seria per la crescita della cultura e della città. Il linguaggio poetico è un linguaggio dell’anima, e ho trovato assolutamente giusto dare gli spazi all’associazione, quando ne avevano bisogno, ma soprattutto ascoltare. La nostra idea culturale si concretizza nel confronto con i giovani, portando avanti un dialogo tra le generazioni: questo è l’Istituto, un luogo dove c’è incontro. La materia di cui ci occupiamo non va pensata solo come divulgazione scientifica, ma deve essere intesa come l’insieme delle discipline artistiche: letteratura, poesia, arte, politica, economia… Tutto questo è storia”.