Skip to main content

Giorno: 7 Ottobre 2021

AL VIA LA RASSEGNA “FERRARA MUSICA AL RIDOTTO”

CONCERTO FINALE DELLA MASTERCLASS DI FRANÇOIS GUYE
IN PROGRAMMA SABATO 9 OTTOBRE ALLE 17,00

Sabato 9 ottobre alle 17 prenderà il via la rassegna di “Ferrara Musica al Ridotto”, una nuova programmazione di concerti che accompagnerà l’intera stagione 2021/2022. Gli appuntamenti nella più bella sala da concerto della città costituiranno un vero e proprio cartellone parallelo dedicato alla musica da camera, in dialogo con quello principale.

Non a caso per il primo concerto la scelta è caduta sul concerto finale della masterclass del maestro François Guye, organizzata in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Primo violoncello dell’Orchestra della Suisse Romande, a lungo docente al Conservatorio di Ginevra, solista e camerista di rango internazionale, Guye è inoltre fondatore e componente del Quatuor Schumann.

Quella di sabato sarà solo la prima di una lunga serie di iniziative di prestigio avviate da Ferrara Musica in sinergia con il Conservatorio Frescobaldi e concluderà quattro giorni di lavoro intensivo di Guye con una folta rappresentanza di giovani musicisti, aggregati in molteplici organici strumentali: Dania Al Kabir, Simona Barberio, Anna Beltrami, Samantha Borgatti, Irene Brinci, Anna Cortini, Maria Grazia D’Agostino, Filippo Di Domenico, Marta Fergnani, Francesco Ferrarese, Guglielmo Ghidoli, Beatrice Giacca, Anna Govoni, Alessandro Malavasi, Vittorio Nanetti, Marco Remelli, Jacopo Salvadori Sciagrà, Sara Pini Ugolini, Luca Zavarise e Cosmè Umberto Zuffi.

Beethoven, Dvorak, Milhaud, Bartók, Šostakovič e Piazzolla sono alcuni degli autori presi in esame durante la masterclass e costituiranno la base per la scelta del programma di sabato pomeriggio.

Biglietti di ingresso a 3 euro (intero) e 1 euro (ridotto), acquistabili alla biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara negli orari di apertura (biglietteria@ferraramusica.it, 0532 202675).

Cover; François Guye (photo Carole Parodi)

FERRARA BASEBALL: APOTEOSI MINIBASEBALL E UN FUTURO DI PROGETTI

 

Nell’ultimo impegno di campionato, la squadra Esordienti supera San Lazzaro e conquista il primato in classifica. L’Associazione al lavoro per la nuova stagione: crescono le iscrizioni. Il Presidente Squarzanti anticipa: “Pronti al salto di qualità”.

Al termine di una lunga domenica di passione, costretta dal maltempo a rinviare più volte l’attesissima ultima recita, la squadra Esordienti del Ferrara Baseball ha chiuso la stagione 2021 domenica 3 ottobre imponendosi tra le mura amiche ai valorosi avversari del San Lazzaro; un successo che allunga a sette la striscia di vittorie consecutive dei ducali, e soprattutto vale la conquista matematica del primo posto nel girone – ininfluenti a questo punto i recuperi in ballo tra sfide proprie e avversarie dirette, appuntamenti su cui giove pluvio si è accanito fin da maggio.

Ancora una volta, il doppio confronto ha offerto al pubblico spettacolo vero, stante la giovanissima età degli atleti in campo. Gara uno parte sul filo dell’equilibrio: S. Lazzaro allunga nel secondo inning e all’ultimo attacco Ferrara si trova sotto di tre punti; la matassa la sbroglia Giorgio Anzelotti, che a basi piene e con due eliminati realizza il miracoloso homerun che vale il sorpasso finale (6-5 per il duca). Copione conforme in gara due: gli ospiti reagiscono con una maschia prova in attacco, realizzando le due battute più belle della giornata; i padroni di casa costruiscono i punti una base dopo l’altra, e tengono duro in difesa quando sale la pressione. All’agghiacciante penultima frazione (4 punti subiti, ultimo sorpasso altrui), i piccoli ferraresi replicano con un’ultima difesa praticamente perfetta, con tre pregevoli assistenze sul prima base Favara (finale 9-7).

Partito a singhiozzo ad aprile, ma rimasto imbattuto nella seconda parte della stagione, il Ferrara Baseball conquista così per la prima volta nella propria storia il podio più alto in una competizione ufficiale.  Un traguardo neppure immaginato al via, ora una pagina da scolpire indelebilmente nell’abum dei ricordi. Secondo i tecnici del gruppo, il veterano Marzaduri e la sorprendente Giulia Morsiani, alla sua prima panchina ufficiale,  “Un traguardo che premia l’impegno e la passione dei piccoli atleti, culmine di un ciclo lungo tre anni e non privo di difficoltà.

Nel giorno in cui oltre ai pulcini si celebrano pure le sorelle Dafne e Maia Villani, laureatesi vicecampionesse nazionali Under 13 con la maglia del Rovigo, l’Associazione guarda al futuro, pronta ad archiviare un biennio luci ed ombre con solide proposte ed importanti novità, come spiega il numero uno ferrarese e Presidente Regionale FIBS, Edmondo Squarzanti: “La pandemia ha messo in ginocchio tante realtà sportive. La nostra ha tenuto duro, e il risultato di questi bimbi è la cosa più bella che potessimo sperare. Adesso è già tempo di ripartire, di lasciarsi alle spalle incertezze e titubanze, e di fare finalmente il salto di qualità”. Il Ferrara Baseball si rinnova. “L’Assemblea dei Soci è convocata per metà ottobre, in concomitanza con l’inizio del nuovo corso di allenamenti. Presenteremo alle famiglie un progetto  ambizioso: non possiamo ancora rivelare ogni dettaglio, ma anticipiamo importanti investimenti nell’area tecnica e nelle strutture. Per qualità e quantità, raddoppieremo l’offerta formativa senza aumentare di un centesimo i costi per le famiglie”. Anche il Centro Sportivo di Marrara, da tre anni casa del baseball cittadino, potrebbe un giorno accendersi di luce nuova: “Le Istituzioni ci appoggiano e ci sostengono; oltre a continuare l’attività nelle scuole, presto presenteremo al Comune un bellissimo progetto che punta su inclusione e pari opportunità. E un giorno non lontano, anche grazie a possibili nuovi investitori, potremmo trasformare le nostre strutture in un vero e proprio stadio”.

L’Associazione ricorda che le iscrizioni sono sempre aperte; sono disponibili corsi per bambini, bambine e ragazze di tutte le età, oltre agli allenamenti della rappresentativa amatoriale adulti.

“Le foto e i comunicati testuali allegati al presente comunicato stampa sono liberi da diritti e liberamente pubblicabili e ad uso gratuito per il ricevente, il mittente si assume ogni responsabilità sulla messa in pubblicazione delle stesse sul sito o giornali (online o cartacei) del ricevente. Il mittente dichiara inoltre che maggiorenni o eventuali minori presenti nelle immagini abbiano rilasciato al mittente stesso comprovata liberatoria per l’utilizzo delle immagini, per i minori che sia altresì accertata l’autorizzazione firmata da genitori o da chi ne esercita patria potestà, il medesimo atto vale anche per gli eventuali link video da Youtube per condivisione sui canali media del ricevente”.

Parole a capo
Yuri Ferrante: tre poesie inedite

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.
(Gustave Flaubert)

A cosa serve un cielo infinito

A cosa serve un cielo infinito
se nemmeno saltando arriviamo a tre metri?
Forse ad alzare il collo
guardare in alto
dove noi non siamo,
lo spazio che mai toccheremo.

Laggiù, in direzione del fiume
ci sono tuoni, qualcuno correrà
sotto la pioggia, in mezzo ai salici.
O magari saranno già al riparo
dietro una finestra
asciutti, al sicuro.

Un altro cielo sulle loro teste
un’altra vita, un’altra storia.
Così di fronte all’infinito
non serve a molto chiedere “ancora”.
Basterebbe respirare, vivere.
Ora.

 

Ti ho vista cercare il vento

Ti ho vista cercare il vento alla fine della strada
ma vedi, lui c’è sempre
ovunque tu vada.
A volte si acquatta sotto i marciapiedi
si sdraia sui rami più alti
si nasconde tra le piume degli uccelli;
poi ad un tratto bussa alla finestra
o nel cammino ti sorprende.

Non preoccuparti per il vento
non si perde,
sa osservarti tra le fronde
sa baciare la tua pelle.
E se ne senti la mancanza
allora esci, apri le braccia.
Da qualche parte il vento vola
e può volare
anche per te.

 

Esseri, essere

Noi, esseri minori
usiamo le parole
perché non capiamo
quello che è già
scritto su un corpo
o dipinto su un volto.
Noi ci spaventiamo
quando sulla pelle
affiora un segnale;
la certezza
di essere a noi sconosciuti.

Yuri Ferrante (Modena). Tra le sue passioni c’è sicuramente la lettura di poesia e narrativa.
Nel 2021 ha pubblicato alcune poesie in una raccolta dal titolo L’attesa (edizioni Placebook). Gestisce la pagina Facebook Parole Sparse dove sono raccolti testi di vari autori.
La rubrica di poesia Parole a capo curata da Gian Paolo Benini e Pier Luigi Guerrini esce regolarmente ogni giovedì mattina su Ferraraitalia. Per leggere i numeri precedenti clicca [Qui]