Delegazione giapponese in visita a Unife sul tema della ricostruzione post sisma e i Beni Culturali

Da Università di Ferrara

Comunicato con invito a partecipare
Venerdì 11 agosto, alle ore 10.30, presso il Dipartimento di Ingegneria di Unife, i Prof. Antonio Tralli e Gianfranco Franz incontreranno una importante delegazione di architetti ed ingegneri giapponesi. La delegazione è guidata dal Prof. Shinya Yanagisawa, della Kogakuin University ed è composta da accademici della Yamagata University e della Tokyo-Kasei University.

I rappresentanti delle redazioni indirizzo sono invitati a partecipare.

Il gruppo di esperti giapponese, grazie ad un finanziamento del loro governo nazionale e dello Architectural Institute of Japan, sta svolgendo una ricerca sulle diverse ricostruzioni post sisma in Italia, dall’esperienza dell’Aquila a quella dell’Emilia, fino al caso più recente dell’Italia Centrale (Amatrice, Accumoli, Norcia), dedicando particolare attenzione al tema del recupero dei Beni Culturali. Un tema questo molto studiato da alcuni anni in Giappone e per il quale Ferrara oggi ospita come visiting PhD student Tomoyuki Mashiko, studente di dottorato della Waseda University.
Questa visita di studio e di scambio si inquadra, infatti, nel quindicinale rapporto fra Unife e la Waseda University di Tokyo, uno dei principali centri di ricerca avanzata del Giappone, che vede importanti collaborazioni e scambi di studenti, sia sui temi dell’architettura e dell’ingegneria in relazione al rischio sismico, sia sui temi della sostenibilità, grazie alla partecipazione della Waseda alla Rete universitaria internazionale Routes towards Sustainability, coordinata proprio da Unife.