Skip to main content

Racconto di Maurizio Olivari

Anche le biciclette hanno un’anima. Quindi anch’io. Mi chiamo Atala, ho sessant’anni portati benissimo e sono stata il regalo per l’esame di Maturità , al mio padrone Matteo. Sono ancora in forma perché lui mi ha sempre trattata benissimo, sempre pulita, ogni tanto una lubrificatina alle giunture, una gonfiatina alle gambe, pardon, alle ruote e quando avevo qualche acciacco, subito a riparare. Sono di colore verde militare e mi vanto di avere i freni a “bacchetta”, le manopole in pelle e la sella di cuoio, tanto che quando esco, quelle persone che incontro mi fanno mille complimenti.

Con Matteo abbiamo trascorso una vita spensierata; da giovincello, mi metteva sul cannone certe belle ragazze che poi portava al parco, mi appoggiava ad un albero e si stendeva con loro sull’erba ad amoreggiare. Io li guardavo divertita. Beata gioventù. Negli anni abbiamo girato tanto, siamo andati all’Università, poi al lavoro, la domenica alla Spal e qualche giro sulle mura della nostra bella città di Ferrara . Insomma sempre insieme.
Adesso sono qui, in questa piccola stanza buia, appoggiata a scatoloni, vecchie cianfrusaglie messe in questa cantina, che è anche la mia dimora per la notte. Mi preoccupo perché sono quasi due mesi che Matteo non viene a portarmi fuori con lui. Non era mai successo, al massimo quindici o venti giorni durante le vacanze estive. Sarà ammalato ? Mi tradisce con una bicicletta olandese ? Mi ha sostituito con una bici elettrica? Non so cosa pensare, sono triste.

Sento avvicinarsi qualcuno, il rumore della chiave nella serratura, la porta che si apre lasciando passare un fascio di luce che illumina una figura maschile. Apro gli occhi, scusate, il fanale e vedo Matteo che mi viene incontro, mi prende dolcemente fra le mani e mi porta fuori, nel cortile del palazzo. Finalmente una boccata d’aria fresca, in una splendida giornata di sole.
Messa sul cavalletto, comincia ad accarezzarmi con un morbido panno, togliendomi dal telaio la polvere accumulata nei giorni di segregazione e inizia a parlarmi come aveva fatto altre volte quando era un po’ giù di corda.

– Cara Ata – comincia, chiamandomi con il mio diminutivo – siamo messi male. Quasi due mesi che sono chiuso in casa per colpa di un virus che ha colpito tutto il mondo e che sta facendo morire migliaia di persone.- Vorrei dare un colpo di campanello, per dimostrargli la mia comprensione ma non lo faccio e lo lascio continuare.
-Posso solo andare dal giornalaio, al massimo 200 metri da casa, andare dal fornaio e per necessità urgenti, in farmacia o dal medico. Guarda, devo sempre indossare questa mascherina, che ci ha regalato il Sindaco, non è un gran modello, forma le orecchie che sembrano quelle di Dumbo, l’elefantino di Disney, però è utilissima a me e per le persone che incontro –

Il tono della sua voce è pacato, rassegnato, intervallato da lunghi sospiri.
– Vivo solo fra le mura di casa, leggo il giornale, guardo la tv, scrivo quattro cavolate su Facebook e dormo. Vuoi che sia vita questa? Io, abituato ad uscire sempre con te, andare in centro città, trovare gli amici per uno spritz, fare il giro delle mura, niente, adesso niente. Sono stanco, mi ribello.Questa notte andiamo fuori, in giro per la città e riscoprire quanto è bella Ferrara.”
Vorrei dirgli di non farlo, di non rischiare, resistere. Potrei sgonfiarmi le ruote ma lui mi avrebbe rigonfiata. Potrei far saltare la catena ma lui è talmente pratico che avrebbe risolto il problema. Non resta che lasciarlo agire. Ancora insieme per una nuova avventura !

Si è fatta notte, sento il rumore della chiave che entra e gira la serratura nella porta della cantina, lentamente si apre con un cigolio da scena di film giallo, la cornice della porta inquadra la sagoma di un uomo mascherato. Un ladro ? No, è Matteo che entra quasi furtivamente, si avvicina e mi solleva dal pavimento, portandomi all’esterno. Non era mai successo, ero uscita sempre con le mie gambe, pardon, con le mie ruote. Era iniziata la trasgressione alle regole di comportamento. State in casa. Matteo quella notte, aveva deciso di evadere.
La notte è serena, la luna piena, con il suo bagliore, crea effetti di chiaro scuro sulle case e sulla strada che stiamo percorrendo. Matteo pedala lentamente, quasi volesse assaporare al massimo l’atmosfera di riscoperta della sua città. Nessuna persona o veicolo in circolazione.
Passiamo da Porta Mare verso il centro città e quando raggiungiamo Piazza Ariostea, Matteo come fosse una guida turistica inizia a raccontare, quasi volesse spiegarmi quello che vedeva.

– Guarda che bella, tutta restaurata, con gradoni bianchi, una nuova asfaltatura, rifatto anche il giardino interno, ripulita la meravigliosa colonna con la statua di Ludovico Ariosto, anche questa restaurata. Pensa che quando la piazza fu realizzata, mi sembra nel 1499, si chiamava Piazza Nova e sulla colonna posizionata nel Seicento, misero la statua del Papa Alessandro VII, poi nell’Ottocento la sostituirono con quella di Napoleone. Anche la nuova illuminazione è proprio suggestiva. Bella vero?”
Vorrei rispondere di sì ma rimango ad ascoltare mentre raggiungiamo il Parco Massari, un vero polmone verde per la città.
– Giustamente è chiuso – riprende Matteo – altrimenti ti farei fare un bel giro in questo che è stato il giardino del Palazzo Massari, qui di fianco. Ci sono tanti alberi particolari, compresi questi due Cedri del Libano che con i loro rami sporgenti, quasi coprono la strada. Ti piacciono Ata? “

Si rivolge a me quasi fossi una di famiglia e ne sono felice ma penso sia l’effetto dei tanti giorni rimasto senza parlare direttamente con delle persone, tranne che per telefono o inviando qualche messaggio.
Andiamo avanti qualche decina di metri e svoltiamo in corso Ercole 1° d’Este. Ci fermiamo subito e sento riprendere il commento del mio improvvisato narratore.

– Eccolo, uno dei più importanti monumenti di Ferrara, nel punto più strategico della città. Il quadrivio degli Angeli, al centro dell’Addizione Erculea. Sono innamorato di questo palazzo della fine del Quattrocento, progettato dall’architetto Biagio Rossetti, che vi ha posizionato ottomilacinquecento blocchi di marmo a forma di diamante per il bugnato esterno che offre un notevole effetto visivo. Oggi è sede della Pinacoteca e ospita spesso importanti mostre di opere dei più illustri artisti, visitate da migliaia di turisti italiani e stranieri.
E adesso avanti diritto fino al Castello! –

Vorrei dirgli di pedalare più piano, perché sui ciottoli saltello e mi fanno male le gambe, pardon, le ruote. Forse lo intuisce e sale sul marciapiede, trasgredendo ancora una volta alle regole, ma stasera va così, in libertà. Meno male che non incontriamo controlli, anche forse a causa all’ora notturna.
– Eccolo, eccolo il nostro Castello! Austero e allo stesso tempo elegante, armonioso con le sue quattro torri, Torre Marchesana, Torre di San Paolo, Torre di Santa Caterina e Torre dei Leoni.
Ha resistito dal 1385 a molte vicissitudini, le guerre, i terremoti , subito qualche piccolo danno poi riparato ed eccolo con il suo fossato, i ponti levatoi e ora illuminato da una calda luce dorata.
Ata, com’è bella la mia città.-

Alzo gli occhi, pardon, il fanale verso il grande orologio del Castello, sono le tre del mattino. Spero proprio che ora si ritorni a casa.
Lasciata piazza Savonarola con la bella statua del Frate, nato a Ferrara e mandato al rogo a Firenze nel 1498 a soli 46 anni, arriviamo alla Piazza della Cattedrale.
Altra sosta. Andrea scende, si appoggia al mio cannone e alza gli occhi estasiato verso la facciata della chiesa. Peccato che una sua parte sia ancora coperta per lavori di restauro.
Con una voce pacata sussurra, quasi a voler rispettare il luogo dove ci troviamo, il suo commento a questo monumento della Cristianità.
– L’hanno consacrata nel 1135 e dedicata a San Giorgio. Stile Gotico-Romanico con il suo campanile costruito più tardi alla fine del 1400. Quando si arriva dinanzi a Lei e si guarda la Madonnina che ci protegge dall’alto, viene voglia di inginocchiarsi e pregare.”
Sapevo che era credente, ma forse il momento che stava attraversando, con la paura del contagio, lo aveva reso più fragile ed una preghiera lo avrebbe migliorato il suo spirito.

Sapevo di Matteo, una persona colta, studiosa e interessata alla storia della sua città ma stasera mi stupiva con le sue citazioni.
Riprendiamo il tour della città, svoltando in Piazza Trento Trieste, portando lo sguardo fino al fondo dove si erge il palazzo di San Crispino. Lo sguardo incontra però anche una vettura della Polizia, ferma per un controllo. Mi trema la catena, penso che adesso il mio buon Matteo passerà un brutto momento.
Ci fermano. L’agente chiede i documenti e il modulo di autocertificazione che motivi la presenza fuori casa.

– La motivazione – interviene l’agente – parla di urgente necessità. Vuole precisarmi quale?
– Dopo quasi due mesi di segregazione in cinquanta metri quadrati – risponde Matteo – nel mio appartamento, senza un balcone, con le finestre che si affacciano su un cortile interno,avevo bisogno di un po’ di libertà, di rivedere la mia città, che vivevo tutti i giorni, durante le mie passeggiate –
L’agente della polizia lo ascoltava attento e Matteo sfoderando le sue doti di attore mancato, una passione che aveva coltivato in gioventù, proseguì con enfasi.

– Vede agente, questa è la notte adatta, la luna piena che rischiara i palazzi, il silenzio che aiuta a sognare, un vero toccasana in questo triste momento. Qual’è la sua città d’origine?
– Napoli – rispose l’agente dopo un attimo di perplessità – Ci abita la mia famiglia –
– Bellissima Napoli, è molto tempo che non ci torna ?
– Ormai due anni, dovevo andare due mesi fa, ma per questa pandemia mi hanno trattenuto per servizio.
– La rattrista non vedere la sua città?
-Molto.

Avevo ascoltato quel dialogo con molta attenzione, sembravano quasi parole di un padre ad un figlio. Dopo un attimo di silenzio, il giovane agente si allontana andando a parlare al collega anziano seduto dentro la vettura di servizio. Al suo ritorno, riconsegna i documenti e invita ad andare a casa e rimanerci. Matteo lo guarda accennando ad un sorriso, ringrazia e gli augura buon lavoro e felice ritorno, sperando presto, nella sua Napoli.

Adesso sono più rilassata, scampato pericolo di multa e mancato sequestro del veicolo, cioè io, povera bicicletta.
E’ quasi mattino, la luna sta lasciando il campo ai primi bagliori dell’alba e percorriamo la strada del ritorno in silenzio.
Via Mazzini, il Ghetto Ebraico, verso corso Giovecca ammirando la facciata della chiesa di San Francesco, attraversiamo gli archi della Prospettiva con la sua ampia scalinata che porta sulle mura e arriviamo, dopo pochi minuti, a casa.
Sono un po’ stanca, dopo due mesi di inattività, non ero più abituata a lunghe pedalate ma felice per il mio padrone. Sentivo che nelle sue mani appoggiate alle mie manopole, c’era una nuova energia, datagli da questa avventura notturna.
Matteo, apre la porta della cantina, mi appoggia delicatamente ad una parete, mi accarezza dolcemente il manubrio, si allontana lentamente, si volta e mi dice – Atala, andrà tutto bene –
Mentre chiudeva la porta non so se abbia sentito che io sussurravo – Speriamo –

tag:

Redazione di Periscopio


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it