Skip to main content

Da: Ufficio Stampa del Comune di Copparo

Dopo aver letto cose profondamente inesatte ed essendo stato personalmente coinvolto nel cosiddetto Jolanda-Gate, desidero dare il mio contributo a sostegno della realtà.

Leggo dai media che il consigliere Calvano, segretario regionale del PD afferma riferendosi ai sindaci di Comacchio e di Riva del Po: “Le loro parole dimostrano infatti che lo spostamento dei dipendenti è stato concordato e condiviso anche con il sindaco leghista di Copparo, che quindi era a conoscenza e ha approvato la decisione, nel corso di una riunione dell’Unione Terre e Fiumi…”

La cosa mi pare alquanto strana: perché i sindaci menzionati dovrebbero condividere con me sindaco di Copparo una loro scelta relativa al personale dei loro singoli comuni? E peraltro farlo in una riunione dell’Unione Terre e Fiumi, ente di cui il comune di Comacchio non fa neppure parte? E che titolo avrei io per avere persino la possibilità di concordare le loro decisioni?

E’ evidente che il consigliere Calvano abbia preso un grosso abbaglio, legato forse al troppo stress da campagna elettorale che evidentemente non sta andando nella direzione da lui sperata.

Se invece si tratta di un maldestro tentativo di chiedere un supporto da parte mia ai due colleghi sindaci, Calvano può stare del tutto sereno: in vita mia non ho mai negato un consiglio a coloro che hanno reputato utile chiedermelo.

Sempre dai media apprendo che il sindaco del PD di Riva del Po Zamboni, che al momento è anche il presidente dell’Unione Terre e Fiumi afferma che la revoca dell’autorizzazione della dipendente dell’Unione che era stata concessa al comune di Jolanda sarebbe stata presa nella seduta di giunta dell’Unione in data 13 gennaio, come da verbale. Ma quale verbale? Nei giorni scorsi, dopo aver appreso la notizia ho richiesto copia del verbale della relativa seduta di giunta e mi è stato comunicato che il verbale non è ancora disponibile e non lo è ancora al momento in cui scrivo… in quanto la trascrizione non è stata completata e a dimostrazione di questo mi è stato inviato un foglio scritto a mano pieno di segni e correzioni e cancellature che francamente risulta indecifrabile…forse il presidente Zamboni dispone di un verbale diverso? Al termine di quella seduta non ci è stata letta alcuna bozza scritta e nemmeno fatto firmare nulla, neppure come presa visione, né tantomeno come autorizzazione per cui il verbale di fatto non esiste. E aggiungo che se si dovesse concretizzare in futuro un verbale trascritto non corrispondente a quanto stabilito in quella sede, sarà mia cura disconoscerlo subito.

Entriamo poi nello specifico: in data 6 dicembre 2019 la giunta dell’Unione autorizzava una propria dipendente a svolgere attività extra lavorativa presso il comune di Jolanda, come sostanziale conferma di una precedente analoga autorizzazione che era stata concessa da luglio 2019 che sarebbe scaduta il 31/12/2019.

Il dato importante è la tipologia dell’attività: extra lavorativa. Ma se si tratta di extra lavoro, quindi sostanzialmente del tempo libero della dipendente, perché un “ulteriore protrarsi avrebbe inevitabilmente comportato il rischio di creare gravi disservizi agli Enti”, così come detto da Zamboni nel tentativo di giustificare il provvedimento? Anche in questo caso è evidente di come la giustificazione addotta sia falsa.

Inoltre una decisione di tale portata non si sarebbe potuta prendere, in considerazione del fatto che al momento vi è una trattativa aperta tra Unione Terre e Fiumi e rappresentanze sindacali in merito alla riorganizzazione dell’Unione stessa e che durante la trattativa non si possono adottare da parte dell’ente delle decisioni che anticipano la riorganizzazione stessa: cosa da me personalmente rimarcata proprio nella famosa seduta del 13 gennaio e confermata anche nei fatti dato che proprio la riorganizzazione dell’Unione, pur sempre presente nell’odg di ogni giunta viene sempre rimandata proprio perché il confronto sindacale è ancora aperto: rimandata sia nella seduta del 13 che nella seduta successiva del 20 gennaio.

È evidente quindi che l’invio della revoca dell’autorizzazione sia stata una forzatura nei tempi – strano che a dicembre si conceda e a gennaio si revochi – e nei modi: la lettera di revoca annuncia che “a partire dal 1 febbraio partirà un nuovo servizio sotto la responsabilità della suddetta dipendente, che potrà comportare l’impegno massimo presso l’Unione delle 48 ore settimanali”.

Si fa riferimento ad un nuovo servizio (quale?) e si sa già che avrà come responsabile la dipendente in precedenza autorizzata e si quantificano persino le ore che questo nuovo impegno potrebbe comportare… e tutto questo senza che sia stato deliberato nulla da parte della giunta ed in totale spregio rispetto alle regole delle trattative sindacali. Pertanto presumibilmente ora le organizzazioni sindacali interverranno e di fatto stopperanno la suddetta revoca per quanto sopra detto, essendo ancora il confronto aperto.

Io capisco il nervosismo del momento e le difficoltà del PD nel tentativo di sorreggere l’indifendibile, ma non credo che ci si debba comportare in tal modo, anche in considerazione del fatto che come rimarco spesso in giunta dell’Unione il PD pur rappresentando coi comuni di Riva del Po e Tresignana la minoranza della popolazione residente, grazie all’attuale meccanismo di voto che prevede un voto per testa, ha di fatto la maggioranza ed il controllo della giunta.

In qualità di assessore al personale dell’Unione invece vorrei mandare un messaggio di solidarietà ed un grosso abbraccio alla dipendente che si è trovata suo malgrado oggetto di attenzioni mediatiche e che ha visto il proprio nome e cognome dato in pasto ai media; atto di estrema gravità che non trova giustificazione alcuna in questa vicenda, ma che conferma l’abitudine di una certa parte a voler processare chiunque a livello mediatico, anche solo come soggetto coinvolto.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it


Ti potrebbero interessare