4 Settembre 2016

La Fabbrica della Felicità. cap. 4. “I racconti della domenica”

Federico Di Bisceglie

Tempo di lettura: 5 minuti

Che domenica sarebbe senza “I racconti della domenica”? Ferraraitalia è sempre attenta ai propri lettori e non li vuole tenere sguarniti di argomenti e interessanti letture. E’ senz’altro il caso de “La Fabbrica della Felicità” della quale oggi riportiamo il quanto capitolo. L’innovativa e futuristica, quanto utopica novella del giovane CEO di B-smark LTD, Nicola Farronato. All’interno del racconto vengono delineati i punti chiave di una nuova potenziale “fabbrica” che non sia però basata su meccaniche prestazioni e su rapporti unicamente professionali tra individui, ma bensì una sorta di azienda nella quale rispetto al mero prodotto finale e al rapporto professionale prevalgono aspetti di umanità, e rapporti interpersonali felici..

Buona domenica e buona lettura con il nostro racconto e l’hashtag #it’salwaysagooddaytobehappy

Di seguito il capitolo 4 dal titolo “Ufficio Stile e Creatività”

03:22 Ufficio Stile & Creatività →
“L’ufficio stile rappresenta la libertà, la stravaganza, lo spazio bianco da riempire, l’assenza di
regole ferree, e la grande voglia di mettere in discussione quelle che ci sono”.
Lo stile è diverso dagli altri, il modo di vestirsi, gli interessi, il background. All’ufficio stile è
permesso di più. Si pu veramente osare, si pu sognare, si pu esporre con variazione, si ò ò ò
disegnano le linee del futuro. Si pensa lateralmente. Si cerca di sintetizzare una gamma di
messaggi nelle forme della materia, affinchè essa possa custodirli fino al punto di venire
acquistata, e poter riversarli sul nuovo titolare.
L’ufficio stile vive di intuizioni, che ne sono il nutrimento, e le intuizioni necessitano stile e
creatività a loro volta. Chi ci lavora dovrebbe ricreare le condizioni perchè queste proliferino, e
possano attorniarsi perci di ò inputs che le generino.
“Ma come posso definire una intuizione?”
Le intuizioni rappresentano lampi di conoscenza ad altissima velocità, con un impatto altissimo e
un piccolo sforzo quale scintilla. Lucien a momenti era sommerso da intuizioni, frecce di sapere
che gli arrivavano da tutte le parti. Erano cos veloci che lui alcune volte non aveva nemmeno il ì
tempo di prendere qualche appunto per fissarne gli estremi, che subito l’intervallo veniva tagliato
dall’arrivo di un altro messaggio, magari di altra natura e tema, finalità e qualità.

A tratti gli arrivi si raggruppavano, rincorrendosi in binari che parevano uno snodo di raccordo
metropolitano, con percorsi che si sovrapponevano quasi, ma all’ultimo invece correvano paralleli
verso la propria destinazione.
L’ufficio stile & creatività si occupava di dare vita alle premesse, e procurare gli strumenti, per
indurre le intuizioni, fonti di contenuti e grandi progetti futuri. Si sarebbe dovuto adoperare per
trovare le migliori condizioni affinchè il profilo dei suoi imprenditori potesse agevolmente
ricreare intuizioni, recepirle, riceverle, ottenere cioè grande progresso nella direzione di grandi
progetti, con minimi sforzi.
Quella conoscenza immediata della realtà delle cose; quella disposizione naturale a cogliere
prontamente e con chiarezza sia verità che soluzione di un problema. Era questo che Lucien aveva
in mente quando pensava ad intuizione. Un gruppo di individui avrebbe assunto all’interno della
organizzazione un ruolo di immediatezza rispetto alla realtà delle cose, soluzione ad articolate
decisioni, bacino di innovazione interno, crescita, creazione delle riserve di valore, risultati, e
felicità.
“Cosa prova una persona quando ha un’intuizione vincente?”
La sensazione delle persone quando hanno una intuizione, è sicuramente quella di aver accorciati
i tempi per la risoluzione di un nodo. In altri termini, avendo inconsciamente previsto una
dubbiosa prosecuzione e intricata difficoltà, le persone si destano dall’improvvisa chiarezza della
strada da prendere nell’arrivare, pochi istanti dopo, ad un punto di avanzamento insperato per la
loro crescita. Le intuizioni tagliano il tempo medio di raggiungimento degli obiettivi di ciascuno,
perci dovevano essere opportunamente coltivate all’interno della fabbrica. ò
Lucien pensava alle fabbriche classiche, quelle che poco conoscevano caratteristiche, valori e
grandi progetti di vita dei propri lavoratori. Dall’altro lato si rendeva sempre più consapevole che
l’evoluzione della fabbrica doveva in qualche modo passare per nuove fonti di creazione di valore,
reddito e ricchezza. In cuor suo, certo della portata di quello che stava iniziando, si sentiva
onorato di poter annoverare il tempo nelle fila di queste nuove sorgenti di crescita. Le intuizioni,
nella loro essenza, erano guadagni di tempo. Perci erano anche guadagni di valore, e avrebbero ò
potuto in quanto tali generare felicità extra, qualora utilizzate a questo fine.
“Chissà se le intuizioni si doveva aspettare, prontamente al varco con i neuroni allertati, oppure
era possibile anche ricreare un ambiente che le propiziasse, virtuoso di frequenti loro comparse?”.
Per Lucien era fondamentale capirlo fino in fondo. Doveva evidenziare nella sua tavola quali
dovevano essere le priorità dell’ufficio stile & creatività.



Periscopio
Dai primi giorni di febbraio, in cima al “vecchio” ferraraitalia, vedete la testata periscopio, il nuovo nome del giornale. Nelle prossime settimane, nel sito troverete forse un po’ di confusione; infatti, per restare online, i nostri “lavori in corso” saranno alla luce del sole, visibili da tutti i lettori: piccoli e grandi cambiamenti, prove di colore, esperimenti e nuove idee grafiche. Cambiare nome e forma, è un lavoro delicato e complicato. Vi chiediamo perciò un po’ di pazienza. Solo a marzo (vi faremo sapere il giorno e l’ora) sarà pronta la nuova piattaforma e vedrete un giornale completamente rinnovato. Non per questo buttiamo via le cose che abbiamo imparato e scritto in questi anni. Non perdiamo il contatto con la nostra Ferrara: nella home di periscopio continuerà a vivere il nome ferraraitalia e i contenuti locali continueranno a essere implementati. Il grande archivio di articoli pubblicati nel corso degli anni sarà completamente consultabile sul nuovo quotidiano. In redazione abbiamo valutato tanti nomi prima di scegliere la testata “periscopio”: un occhio che cerca di guardare oltre il conformismo e la confusione mediatica in cui tutti siamo immersi. Con l’intenzione di diventare uno spazio ancora più visibile, una voce più forte e diffusa. Una proposta informativa sempre più qualificata, alternativa ai media mainstream e alla folla indistinta dei social media.Un giornale libero, senza padrini e padroni, di proprietà dei suoi redattori, collaboratori, lettori, sostenitori. Nei prossimi giorni i nostri collaboratori, i lettori più fedeli, le amiche e gli amici, riceveranno una mail molto importante.Contiene una proposta concreta per diventare insieme a noi protagonisti di questa nuova avventura. Versando una quota (anche modesta) e diventando comproprietari di periscopio, oppure partecipando all’impresa come lettori sostenitori. Intanto periscopio ha incominciato a scrutare… oltre il filo dell’orizzonte, o almeno un po’ più in là dal nostro naso. Buona navigazione a tutti.

Chi non ha ricevuto la mail e/o volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@ferraraitalia.it

L’autore

Federico Di Bisceglie

Collaboratore de “Il resto del Carlino”, blogger su quotidiano online “Ildenaro.it” redattore Di “ferraraitalia.it”, marketing consultant for b-smark LTD Dublin. Studente di legge.
Federico Di Bisceglie

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