Skip to main content

Da Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

 

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE – Domenica 13 maggio alle 16 a San Bartolomeo in Bosco. Iniziativa a ingresso libero

Al MAF la 31.a edizione dei premi nazionali “Ribalte di Fantasia”

10-05-2018

Ritorna al MAF – Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263) l’atteso appuntamento con il teatro di burattini. Domenica 13 maggio, a partire dalle 16, il Museo del mondo rurale si trasformerà in una piccola capitale del mondo dei burattini e dei pupazzi animati, grazie all’arrivo di artisti provenienti da tutta Italia, ai quali sarà consegnato il Premio nazionale “Ribalte di Fantasia”, per essersi particolarmente distinti, nel 2017, per copioni, spettacoli, incontri con il pubblico, progetti scolastici e apprezzamento popolare. Il Premio, alla 31:a edizione, ha registrato pure il record assoluto dei materiali presentati, dimostratisi peraltro di alto valore artistico. “Ribalte di Fantasia 2017” ha visto vincitori: Compagnia Il dottor Bostik di Torino; Elio Elis Ferracini e Dario Jakob Alvisi di Varese (alla eccelsa continuità artistica); Maurizio Corniani di Mantova, La Bottega Teatrale di Vercelli, Mauro Pagan di Genova, Maurizio Gioco di Verona (Alla eccelsa ecletticità artistica), Vittorio Zanella di Bologna, Compagnia Le calzebraghe (La Spezia/Catania), Giovanni Kezich di Trento, Margherita Cennamo di Bologna (All’Arte, fra tradizione e innovazione).

La Giuria ha inoltre assegnato premi speciali a: I Burattini dell’Ocarina Bianca (Modena), Il Teatrino di Edo (Cavezzo, Modena), Margherita Casini e Fabio Bergonzini (Reggio Emilia), Gruppo Burattinai Vergatesi (Vergato, Bologna), Adriano Farinelli (Fratta Polesine, Rovigo), Ferruccio e Cristian Bonacina (Ghisalba, Bergamo).
Il Premio “Ribalte di Fantasia” venne ideato nel 1988 da Otello Sarzi e da Giorgio Vezzani per segnalare i burattinai italiani che maggiormente si fossero distinti per valore artistico nello spettacolo tradizionale e, soprattutto, nelle esperienze innovative.
Gli artisti premiati offriranno al pubblico alcune esemplificazioni dei repertori premiati. L’incontro culturale prevedrà pure l’inaugurazione della mostra “Burattini a fumetti. Per il centenario della nascita del burattinaio Demetrio ‘Nino’ Presini”, a cura di Riccardo Pazzaglia, con la collaborazione di Maria Roccati, in parete fino al prossimo 24 maggio.
L’ormai tradizionale appuntamento con i burattini, al MAF. si concluderà con l’altrettanto tradizionale buffet a base di prodotti ferraresi, riservato a tutti i partecipanti.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall’Associazione omonima e dalla rivista di tradizioni popolari “Il Cantastorie”. Si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

MAF-Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese – Via Imperiale, 263 – 44124 San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

GIOCO URBANO – Sabato 12 maggio (ritrovo in via Savonarola 1). Organizzata da Minime Differenze ha il patrocinio del Comune di Ferrara

Arriva a Ferrara ‘Seekers’, caccia al tesoro notturna per gli amanti delle sfide

10-05-2018

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La notte di sabato 12 maggio si terrà “Seekers”, la caccia al tesoro notturna dedicata ai curiosi che vogliono sfidare il tempo e lo spazio!
Organizzato da Minime Differenze con il patrocinio del Comune di Ferrara,  un progetto di giochi urbani nato in territorio ferrarese con lo scopo di stimolare la curiosità verso la città, Seekers è un invito a scoprire un nuovo lato di se stessi e di Ferrara, sfidando i propri limiti e coinvolgendo i personaggi che si troveranno sul percorso.
Il gioco, della durata di circa quattro ore, si svilupperà tra le vie e i negozi del centro storico, coinvolgerà esercenti e luoghi nascosti e i partecipanti, organizzati in squadre, dovranno risolvere indovinelli e superare sfide di assaggi e creatività. Non mancheranno i premi, ma solo una sarà la squadra vincitrice!
Il ritrovo è previsto in via Savonarola 1, alle 21. Per partecipare bastano scarpe comode e una buona dose di grinta.

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.minimedifferenze.com o scrivere a
minimedifferenze@gmail.com

CULTURA – Venerdì 18 maggio alle 10.30 e a alle 21 al cinema Apollo (piazza Carbone). Alle 17 incontro in Municipio

Giornata dedicata a Folco Quilici con proiezione di “Oceano”

10-05-2018

Per ricordare il grande regista e documentarista recentemente scomparso Folco Quilici, socio onorario FFC, la Ferrara Film Commission organizza con il patrocinio e sostegno del Comune di Ferrara e dell’Assessorato alla Cultura, una giornata interamente dedicata. Al Cinema Multisala Apollo Cine Cinepark, piazza Carbone 35, sarà proiettato, grazie alla casa di produzione Pea di A.Grimaldi, il film “Oceano”, di Folco Quilici del 1971. Il film non è mai uscito in home video e da quarant’anni non è quasi mai stato proiettato se non in rassegne dedicate al maestro Quilici; questo film era il suo preferito e amato tra tutta la sua produzione.
Il fim proposto, oltre alle bellissime e suggestive immagini della Polesine, testimonia il rapporto dell’uomo con la natura e con il mare e proponeva, in anticipo con i tempi, un attualissimo messaggio ambientalista.

Programma della giornata:
– ore 10,30 al Cinema Multisala Apollo Cinepark, PROIEZIONE GRATUITA del film “Oceano” per gli studenti delle scuole ferraresi di I e II grado.
– ore 17,00 Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale di Ferrara, piazza del Municipio 2,
INCONTRO PUBBLICO con Brando Quilici, figlio di Folco Quilici e lui stesso regista e collaboratore del padre (https://en.wikipedia.org/wiki/Brando_Quilici) e con Fausto Grisi, (Producer film Folco Quilici) e Riccardo Grassetti, direttore della fotografia dei film di Folco Quilici (https://it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_Grassetti). Moderatori ed intervistatori saranno Paolo Micalizzi (critico cinematografico, Presidente Onorario FFC) e Carlo Magri (videomaker, docente UniFE e Socio Onorario FFC) .
– ore 21,00 Cinema Multisala Apollo Cinepark, PROIEZIONE GRATUITA PER TUTTI del film “Oceano”. Alla proiezione saranno presenti anche Anna Quilici ( moglie di Folco) e il nipote Corso Quilici.

(Comunicato a cura della Ferrara Film Commission)

MUSEO STORIA NATURALE – Proiezioni il 12 e 13 maggio in via de Pisis 24 a Ferrara

I piccoli abitanti dei giardini protagonisti di un filmato

10-05-2018

E’ dedicato ai piccoli animali che abitano i nostri giardini il filmato che il Museo di Storia Naturale di Ferrara proporrà ai propri visitatori il 12 e 13 maggio 2018 in occasione del festival “Interno Verde”.
Il video dal titolo “Il Giardino ed il suo Micromondo” ha una durata di circa 30 minuti e sarà proiettato in una delle sale del museo (in via de Pisis 24) nelle due giornate del festival. Nella stessa sala è inoltre possibile visionare anche la mostra La Natura Disegnata a cura dell’Associazione Autori Diari di Viaggio, che rimarrà allestita fino al 3 giugno. Visione del filmato e visita alla mostra sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso al Museo.

LA SCHEDA a cura del Museo di Storia Naturale di Ferrara

Il Museo e i giardini
I giardini delle nostre case sono oasi di serenità. E’ bello poter contemplare piante fiorite e rigogliose; è rilassante respirare i profumi dei fiori, delle foglie, dell’erba e prendersi cura del patrimonio verde domestico; i bambini possono immaginare giochi avventurosi, in cui il giardino si trasforma in una foresta piena di misteri e luoghi segreti, ma sicuri; è fonte di meraviglioso stupore il poter osservare con curiosità i mille animaletti che in questo microcosmo conducono le loro esistenze. I giardini rinfrescano le serate estive, assorbono l’acqua piovana ed offrono un sostegno importante alla biodiversità animale. L’aggiunta di qualche albero da frutto (un albicocco, un melograno, un prugno, …) e di qualche pianta da orto (insalata, pomodori, erbe aromatiche…) ci può fornire cibo sicuro, di cui conosciamo tutta la filiera produttiva. Non è quindi un azzardo definire i giardini urbani come fornitori di tutta una serie di vantaggi ecologici che vengono complessivamente riuniti sotto il nome di “servizi ecosistemici”. Per questo motivo, il Museo di Storia Naturale (che ospita nelle proprie sale una piccola sezione dedicata alla biodiversità urbana) ha aderito entusiasticamente al festival di Interno Verde, che è una celebrazione di luoghi senza i quali la nostra società sarebbe immensamente più povera, spiritualmente e materialmente.

per info: http://storianaturale.comune.fe.it

CULTURA E TURISMO – Dal 12 al 27 maggio a Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 4)

Fotografie e sensazioni in mostra con “Mask”

10-05-2018

È stata presentata oggi (giovedì 10 maggio 2018) nella residenza municipale la mostra “Mask” con le fotografie elaborate di Maurizio Penna, in programma da sabato 12 a domenica 27 maggio a Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 4, Ferrara) con il patrocinio del Comune. A illustrare l’iniziativa ai giornalisti sono intervenuti l’assessore Luca Vaccari, l’autore degli scatti Maurizio Penna e il curatore della mostra e delle iniziative di Palazzo Racchetta Enrico Ravagnani.

Nella presentazione di Enrico Ravagnani si legge: “Maschere… Maurizio Penna trae immagini inconsce, colte col passare degli anni e le ferma con la sua fantasia nel fantastico attimo che noi possiamo leggere, facendo riemergere il nostro vissuto, ricordi, forse noi stessi”.

La mostra – che riapre un ciclo di iniziative espositive all’interno del palazzo nel cuore del centro storico cittadino – sarà inaugurata sabato 12 maggio alle 19.30, con ingresso riservato, e sarà visitabile fino a domenica 27 maggio.
Sabato e domenica aperto ore 10.30-12.30 e 15.30-19. Dal lunedì al venerdì ore 15.30-19, chiuso il giovedì.

Nella foto, scaricabile in fondo alla pagina, la presentazione della mostra “Mask”: da sinistra il curatore Enrico Ravagnani, l’artista Maurizio Penna e l’assessore Luca Vaccari

VEGAN FESTIVAL 2018 – Il 12 e 13 maggio espositori, stand gastronomici e incontri in piazza Trento Trieste

La cultura vegana protagonista per due giorni a Ferrara

10-05-2018

Due giorni di degustazioni, incontri e cooking show, tutto in stile rigorosamente vegano. Sabato 12 e domenica 13 maggio piazza Trento Trieste farà da teatro alla terza edizione del ‘Vegan Festival‘ di Ferrara, con una trentina di espositori selezionati e dodici stand gastronomici (tra cui molti ferraresi), oltre a un’area conferenze dove si alterneranno incontri con esperti del tema e dimostrazioni di noti chef.
Organizzato da Feshion Event”, con il supporto dell’associazione “Animal Defenders”, la collaborazione di Confesercenti e il patrocinio del Comune di Ferrara, il festival animerà il centro storico con un ricco programma di appuntamenti (consultabile sul sito www.veganfestival.it) dalle 11 di sabato fino alla serata di domenica, offrendo occasioni di approfondimento e degustazione per chi già segue questo stile di alimentazione e per chi è curioso di scoprirne principi e caratteristiche.
Tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dall’assessore comunale al Commercio Roberto Serra, assieme al presidente di Confesercenti Ferrara Nicola Scolamacchia e ad Alessandra Scotti di Feshion eventi.
“In breve tempo – ha sottolineato Serra – questa manifestazione si è consolidata e ampliata, anche con un nutrito programma di proposte educative, informative e di confronto, accanto a quelle legate alla cucina”. L’assessore ha inoltre riconosciuto agli organizzatori “il merito di aver coinvolto diversi sponsor, favorendo la partecipazione del tessuto economico della città, oltre a quello di aver creato un’interazione con un’altra manifestazione green in programma a Ferrara negli stessi giorni, ‘Interno verde’, offrendo così maggiori opportunità per tutti i partecipanti. Credo di poter dire – ha concluso Serra – che Ferrara non sia seconda a nessuno, tra le città di pari grandezza, per l’organizzazione di eventi in diversi punti del suo territorio, grazie anche alla capacità degli uffici dell’Amministrazione comunale di saperli accompagnare”.
“In questi tre anni – ha confermato Alessandra Scotti – il nostro festival è cresciuto qualitativamente e quantitativamente, fino a raggiungere la capacità massima di accoglienza di piazza Trento Trieste per quanto riguarda il numero di attività presenti. Non vuole essere un festival estremista, ma è nato con l’intento di divulgare informazioni su questo stile di vita, anche grazie alla partecipazione di esperti e professionisti. Tra le novità di questa edizione il pic nic veg in programma sabato a pranzo al Parco Pareschi, le visite guidate della città e un’area baby con laboratori per i più piccoli”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Sabato 12 e domenica 13 maggio
piazza Trento e Trieste ospiterà la 3a edizione del “Vegan Festival” ferrarese, organizzato da “Feshion Eventi”, con il supporto dell’associazione “Animal Defenders” e in collaborazione con “Confesercenti”.
La manifestazione è realizzata grazie al sostegno economico della Legge regionale 41 per la quale Confesercenti e l’Amministrazione comunale di Ferrara hanno sottoscritto apposita convenzione e gode del patrocinio del Comune di Ferrara.
Un evento interamente dedicato allo stile di vita Vegano, non solo per chi ha già abbracciato questa cultura ma anche per chi vuole saperne di più ed avvicinarsi ad un modo alternativo di vivere l’alimentazione nel rispetto degli animali.
Un festival in crescita che, dopo il successo delle prime due edizioni, quest’anno aumenta i suoi numeri: sono 30 le aziende selezionate che esporranno e venderanno nell’area commerciale, 12 gli stand gastronomici (molti dei quali ferraresi) che delizieranno il pubblico con piatti e specialità vegane; numerosi i relatori, autori e chef che animeranno la pagoda conferenze.
Nel corso dell’evento si terranno seminari ed incontri aperti al libero confronto su tutte le tematiche riguardanti la cultura Vegana, ma non mancheranno show cooking e importanti consigli alimentari su come rendere la cucina vegana irresistibile a tutti i palati.
Sabato sera sarà il momento del super ospite: il giocatore della nazionale di rugby Mirco Bergamasco che, insieme alla moglie Ati, parlerà della sua “transizione vegana”, dimostrando che anche uno sportivo può seguire un regime alimentare vegano per migliorare le proprie prestazioni.

Tre le novità della terza edizione:
– Sabato a pranzo ci sarà un “Veg Nic“, un pic nic in chiave vegana, organizzato nel suggestivo Parco Pareschi, poco distante dalla piazza
– Sabato sera, in collaborazione con “A Ferrara con la Guida” verrà proposta una visita turistica della città con partenza dal festival
– Sarà allestita un’area baby in cui verranno proposti diversi laboratori (riciclo, orto in cassetta, disegni con i semini, decorazione shopper naturale, etc)
Un festival sostenibile e innovativo, che vanta centinaia di condivisioni sui social network e citazioni in decine di riviste specializzate; aperto ad un pubblico eterogeneo, curioso e responsabile.

Anche quest’anno il “Vegan Festival” sarà gemellato con “Interno Verde”,  la manifestazione che per due giorni renderà possibile visitare i più belli e suggestivi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.
Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico e storico-artistico: l’obiettivo infatti è promuovere una nuova comprensione del capoluogo estense e delle sue ricchezze, offrire sia ai ferraresi che ai turisti l’opportunità di scoprire ciò che si nasconde dietro i muri di cinta e le facciate dei palazzi.
Confesercenti, che fin dalla prima edizione appoggia e sostiene il Vegan Festival, è fermamente convinta che rappresenti un mondo verso il quale orientare diverse aziende della ristorazione e non solo ma che operano nel food, nella loro trasformazione.
Un’ottima occasione per la Città di Ferrara per dimostrarsi promotrice di uno stile di vita etico, in sintonia con la natura e nel pieno rispetto della dignità di ogni essere vivente.

 

CULTURA – Domenica 27 maggio alle 20.30 saggio degli allievi al Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5)

Danza, in scena “25 anni di vero amore!”

10-05-2018

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Domenica 27 maggio alle 20.30 al Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5, Ferrara) si svolgerà lo spettacolo “25 Anni di Vero Amore!” saggio di fine anno della Scuola di danza classica e moderna “Luisa Tagliani” che con l’occasione festeggia i suoi venticinque anni di insegnamento. Per informazioni è consultabile il sito della scuola, che vanta allievi inseriti a livello professionale internazionale. Due per tutti: Adele Fiocchi, diplomata con trenta e lode a La Scala di Milano, attualmente demi- solista all’Opera di Vienna e che abbiamo ammirato al concerto di capodanno in eurovisione, ed Isabella (figlia di Luisa Tagliani) attualmente allieva del Teatro San Carlo di Napoli, di sedici anni, che forse aprirà il secondo tempo dello spettacolo con una variazione solista.
Nel primo tempo si esibiranno gli allievi della scuola dalla prepropedeutica dei bimbi di due e tre anni d’età alle ragazze dell’ottavo accademico, dai dodici ai quattordici anni soltanto. Queste giovanissime allieve si cimenteranno in variazioni soliste con partitura coreografica originale del repertorio classico, senza nessuna facilitazione, con virtuosismi che normalmente si eseguono in età adulta.
Nel secondo tempo i gruppi di piccoli e grandi, anche adulte, eseguiranno coreografie firmate da Luisa Tagliani, spaziando dal neoclassico contemporaneo al musical, con la gradita presenza di musicisti dal vivo e brani eseguiti dalla pianista Elisa Piffanelli.
Una volta coperte le spese l’incasso, il ricavato andrà devoluto alla onlus Sav, Servizio Accoglienza alla Vita.
Prevendita al via giovedì 10 maggio dalle 18,15 alle 20 presso Progetto 21 in via Briosi 80/a.
Gli altri giorni di prevendita saranno sabato 12 (ore 15.30-17), martedì 15 (ore 18.15- 20), giovedì 17 (ore 18.15 -20), martedì 22 (ore18.15 – 20), giovedì 24 (ore 18.15 -20). Sarà possibile acquistare gli ultimi biglietti anche il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle 19,30 nell’atrio del teatro.

Per informazioni telefonare al 328 3553547, preferibilmente al mattino.

“Diamo un calcio alle differenze”, un progetto di cultura sportiva nei campi di calcio

di Rebecca Bottoni

10-05-2018

Le iniziative della società Etrusca negli istituti scolastici ferraresi. Open Day di calcio femminile fino a giugno a Pontegradella

La Società sportiva Etrusca ha intrapreso una nuova sfida. Fra i punti di riferimento per il calcio giovanile di Ferrara e provincia, dalla stagione 2017/2018 l’Etrusca ha deciso di sviluppare il settore femminile giovanile, per dare la possibilità anche alle bimbe e ragazze di giocare a calcio con le loro coetanee.

Sono quindi nate due squadre, una di pulcine (dal 2010 al 2007) e una di esordienti (dal 2006 al 2002), entrambe iscritte ai campionati provinciali maschili.

La novità per il nostro territorio di vedere scendere in campo una squadra di sole femmine ha diffuso un certo stupore tra gli avversari (famiglie comprese): ragazze e bambine hanno giocato senza timore o pensieri anche contro un ‘sistema’ sportivo che, a loro insaputa, non le sostiene come invece dovrebbe.

Per aiutare a vincere iniziali e ormai antichi preconcetti, Etrusca ha proposto alle scuole della città il progetto “Diamo un calcio alle differenze” – ideato da Rebecca Bottoni, allenatrice responsabile del settore tecnico femminile – grazie al quale i ragazzi e le ragazze degli istituti scolastici superiori hanno potuto giocare e scoprire quanto il calcio sia uno sport universale, non più etichettabile né circoscrivibile esclusivamente all’universo maschile.

Con questa operazione si è cercato di avvicinarci ai modelli europei sia in termini di tesserare ma soprattutto a livello di ‘cultura sportiva’ o, più precisamente, di cultura delle relazioni sociali.

Etrusca ha incontrato oltre 1000 studenti che alla domanda “Che differenza c’è tra il calcio maschile e quello femminile?”, hanno quasi sempre risposto “Nessuna!”, quasi meravigliati da una così ‘sciocca’ domanda.

Al momento hanno aderito al progetto “Diamo un calcio alle differenze” il Liceo Ariosto, attualmente capofila e primo sostenitore del progetto, il Liceo Artistico Dosso Dossi, l’Istituto Aleotti, ma diverse sono le scuole che hanno dato la propria disponibilità, tanto che da settembre prossimo il progetto sembra poter ripartire con alcune novità, come un torneo interscolastico femminile sostenuto direttamente dalla FIGC.

Gli istruttori coinvolti nel progetto per la stagione 2017-18 sono Tomas Lazzari, Lorenzo Morelli e Roberta Pirani, coordinati da Rebecca Bottoni.

Il calcio femminile di Etrusca è arrivato anche alle scuole primarie, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Don Milani, che ha sposato il progetto ricalibrato per i più giovani allievi.

Etrusca propone anche l’iniziativa “Open Day” per tutte le ragazze o le bambine che hanno voglia di giocare a calcio: tutti i venerdì dalle 17.30 alle 19.30 fino a metà giugno (18 e 25 maggio, 8 giugno) nella sede del campo sportivo di Pontegradella (via Pontegradella 433 – FE), sarà possibile partecipare ad allenamenti aperti e gratuiti per tutte le bambine e ragazze con il desiderio fare una divertente e utile esperienza sui campi d’erba e “dare un calcio alle differenze”.

Per info: R.B. cell 393-9638808 email etrusca2010femminile@gmail.com

 

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale

Richiesta in merito alla situazione di degrado dell’ippodromo di Ferrara

10-05-2018

Questa l’interpellanza pervenuta agli uffici comunali:

– la consigliera Peruffo (gruppo Forza Italia in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore al Patrimonio Roberto Serra in merito alla situazione di degrado dell’ippodromo di Ferrara.

>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216

 

 

 

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it