Skip to main content

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza lunedì 16 ottobre alle 17 in sala Agnelli

‘La via del distacco’ secondo Meister Eckhart, spiegata da Marco Vannini

13-10-2017

Sarà dedicata alla figura e al pensiero di Meister Eckhart, teologo e religioso tedesco vissuto a cavallo tra ‘200 e ‘300, la conferenza di Marco Vannini in programma lunedì 16 ottobre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Meister Eckhart, domenicano tedesco, contemporaneo di Dante, è unanimemente considerato il maggior mistico dell’Occidente cristiano. Per l’audacia della sua speculazione, alcune sue affermazioni furono condannate dal papato avignonese, cosicché la sua figura è rimasta in ombra per secoli e solo di recente è riemersa in tutta la sua grandezza. La radicalità del distacco, che comprende anche il distacco da Dio (“Prego Dio che mi liberi da Dio”) è il punto essenziale del suo insegnamento, teso alla scoperta del “fondo dell’anima”, cioè del nostro vero essere, luogo di beatitudine infinita.

Marco Vannini, con il lavoro di quasi mezzo secolo, ha tradotto in lingua italiana tutte le opere, tedesche e latine, di Eckhart, cui ha dedicato anche numerosi studi. L’antologia La via del distacco offre una chiave di lettura agevole ad un pensiero straordinariamente profondo.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 17 ottobre alle 12, sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione del progetto “Uno sguardo al cielo. Percorsi di elaborazione del lutto”

13-10-2017

Martedì 17 ottobre alle 12, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, verrà presentata la programmazione degli eventi del progetto culturale alla sesta edizione “Uno sguardo al cielo – Percorsi di elaborazione del lutto”.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora alla Sanità, Servizi alla persona e Politiche familiari Chiara Sapigni, la docente di psicologia dinamica del dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara e responsabile scientifica del progetto Paola Bastianoni, l’amministratore unico di Amsef Srl Paolo Panizza e il giornalista di Telestense Stefano Ravaioli.

 

SANITA’/CULTURA – Il ‘Teatro delle Albe’ apre domenica 15 ottobre alla sala Estense. La decima edizione prende forma e ispirazione da Focus Africa

Con la “La Società a Teatro” tante proposte per una riflessione sui temi sociali attraverso i linguaggi delle arti

13-10-2017

Si è svolta in mattinata (venerdì 13 ottobre) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione della decima edizione della rassegna “La Società a Teatro”, iniziativa a cura di Agire Sociale, assessorati alla Sanità Servizi alla Persona e alla Cultura del Comune di Ferrara, Azienda Usl, Università di Ferrara e Teatro Comunale Claudio Abbado.

All’incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori comunali Chiara Sapigni e Massimo Maisto, la presidente di Agire Sociale Laura Roncagli, il direttore della Fondazione Teatro comunale Marino Pedroni, Daniele Seragnoli docente Unife, Massimo Forlani di Ausl Ferrara, e l’organizzatrice Agnese di Martino.

“E’ con vera soddisfazione che saluto il decimo anniversario della manifestazione, – ha affermato l’assessora Chiara Sapigni – una longevità che conferma il forte rapporto di condivisione di progetti, azioni e iniziative di promozione culturale che si è affermato in questi anni e che vede coinvolti in sinergia enti territoriali e associazioni, e insieme a loro tanti cittadini. Una rassegna che di anno in anno si è specializzata e che quest’anno con il titolo ‘Società- Identità- Diritti. Persone uguali | culture differenti’ dedica i suoi percorsi teatrali, di danza, di formazione, cinematografici in particolare al tema della diversità culturale”.

“Proprio dieci anni fa – ha aggiunto l’assessore Maisto – uno dei nostri primi obiettivi politici è stato quello di lavorare non solo sull’agio, su chi sta bene. Ho chiesto infatti di lavorare sul sociale, che non è un altro percorso, ma percorsi che si fanno ogni giorno e sui quali continueremo ad impegnarci.”

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La Società a Teatro (LST) compie il suo decimo anno. Con un calendario di iniziative che sisvolgono nei mesi dell’autunno, da dieci anni presenta alla città un programma di eventi volto alla riflessione su temi sociali attraverso i linguaggi delle arti. L’edizione 2017, in particolare, prende forma e ispirazione da Focus Africa, iniziativa del Teatro Comunale C.Abbado, partner della rete istituzionale di programmazione, coordinamento e realizzazione delle iniziative LST, della quale fanno parte anche: Agire Sociale, Assessorati al Sociale e alla Cultura del Comune di Ferrara, Az.Usl e Università degli Studi di Ferrara.

Partendo da Focus Africa, il programma LST 2017 dedica la sua programmazione al tema della diversità culturale, con il titolo SOCIETÀ- IDENTITÀ- DIRITTI. Persone uguali | culture differenti. Ad aprire la sezione teatrale del programma (fatto anche di danza, approfondimenti, eventi formativi e proiezioni di film) sarà lo spettacolo Rumore di acque (15 ottobre ore 21 in Sala Estense), lavoro che il regista Marco Martinelli ha scritto dopo gli anni trascorsi in Sicilia, ispirato dal primo racconto di traversata ascoltato dalla voce di una donna tunisina. Questa sarà l’unica storia, tra quelle evocate dal personaggio del ‘Generale’ protagonista di questo spettacolo, a riguardare non un annegato ma una vita che si è salvata. Rumore di acque è uno di quegli esempi di come il teatro sia luogo e strumento per riflette e forse affrontare i nodi capitali della nostra epoca. E, tra questi, la tragedia dei migranti e dei profughi. La domanda a cui ci chiama questo lavoro, nelle parole del regista, è: “In relazione a questi sacrifici umani, a questa ecatombe senza fine, cosa può fare il nostro Vecchio Continente?”. La rassegna teatrale proseguirà con: Pinocchio africano, conferenza-spettacolo con Marco Baliani (3 novembre, ore 21); Questo è il mio nome, di Teatro dell’Orsa (15 novembre, ore 21); Il mio vicino, di Teatro Nucleo (28 novembre, ore 21); F_rankenstein, di Officina A_ctuar (15 dicembre, ore 11); Dilucolo, di Teatro Cosquillas (16 dicembre, ore 11).

Nella foto: Alessandro Renda (Teatro delle Albe)

VISITA AL CANTIERE – Sabato 14 ottobre alle 9.30 con ingresso da corso Isonzo 137

“La Palazzina Ex Mof ritorna ai suoi colori originari”: il punto sui lavori

13-10-2017

Sabato 14 ottobre 2017 alle 9.30 giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati a partecipare al sopralluogo nel cantiere della Palazzina ex Mof, nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo, con ingresso da Corso Isonzo 137 a Ferrara.
A illustrare i lavori e fare il punto della situazione del cantiere saranno il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, l’ingegnere capo del Settore comunale Opere pubbliche e Mobilità Luca Capozzi, la dirigente del Servizio Beni monumentali Natascia Frasson, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Ferrara Diego Farina, i tecnici, i progettisti e l’impresa. Nell’occasione verrà anche visitata la parte di cantiere relativa al restauro degli affreschi di Galileo Cattabriga.

DOCUMENTAZIONE LAVORI PALAZZINA EX MOF:

http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/28766/partono-i-lavori-alla-palazzina-ex-mof.html

 

 

GIOVANI E CULTURA – Sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle 18 nell’ex Caserma dei vigili del fuoco (via Poledrelli 21)

Creativa Garden festival: due giorni di teatro e musica alla Factory Grisù

13-10-2017

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 a partire dalle 18 nel cortile della Factory Grisù (ex Caserma dei Vigili del fuoco) in via Poledrelli 21 a Ferrara si svolgerà il festival Creativa Garden Edition: il primo giorno dedicato agli spettacoli teatrali di giovani talenti che studiano recitazione a Ferrara e musicali e il secondo ai concerti dei gruppi più interessanti della scena giovanile ferrarese. A cura di Arci Ferrara in collaborazione con Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna e associazione Factory Grisù. L’ingresso è gratuito.

(A cura di Arci Ferrara)
Nell’ambito del Progetto Creativa promosso da Arci Ferrara assieme al Comune di Ferrara e alla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Factory Grisù si terrà nel Cortile dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco di via Poledrelli 21 il Festival Creativa Garden Edition.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 
a partire dalle 18 si potrà assistere a due giorni di spettacoli teatrali e musicali nella frizzante ed innovativa cornice della Factory Grisù, il cantiere creativo e produttivo del quartiere Giardino.

Sabato 14 (alle 18 e alle 21) verranno messe in scena 8 diverse “pièces” teatrali promosse da giovanissimi talenti (14-19 anni) che frequentano il laboratorio performativo dell’Associazione Fonè di Massimo Malucelli e del Centro di pre-formazione attoriale di Stefano Muroni.

Domenica 15 invece sarà la musica emergente la protagonista della serata organizzata dall’associazione Contrarock, ormai famosa per le decine di eventi che animano le ex scuole di Contrapò oltre alle attività di gestione di sale prova. Domenica quindi a partire dalle 18 sul palco si esibiranno alcun dei gruppi più interessanti della scena giovanile ferrarese tra cui Innerside, Sgt.Kabukimen, Bitter Coconut Dead Fire, Inlaos, Motel Satori.
La serata musicale prende il nome da Experience, ovvero dalla fortunata rassegna di talenti giovanili che ha prodotto, grazie proprio al progetto Creativa, una compilation di grande qualità, che sarà distribuita durante la serata.
L’ingresso agli spettacoli di sabato e domenica è gratuito.

POLITICHE GIOVANILI – Dal 5 dicembre cinque incontri in programma su ‘uso della rete e dei social e rapporti con la famiglia’

“Essere adolescenti oggi”, nuova edizione di seminari formativi per educatori

13-10-2017

Come lo scorso anno, il Tavolo Provinciale Adolescenza – in collaborazione con l’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara, l’Azienda USL di Ferrara, l’Ufficio Scolastico Regionale e Agire Sociale – promuove una nuova edizione del ciclo di formazione “Essere adolescenti oggi” destinato a tutti coloro che si occupano di giovani. Visti gli ottimi risultati ottenuti nel 2016, in termini di partecipazione e qualità dei contenuti, si è pensato di dare continuità a quella che risulta essere una buona prassi: l’integrazione dei servizi su temi afferenti al mondo degli adolescenti nell’ottica sempre più di sistema di operatori impegnati nel lavoro educativo e preventivo a favore delle giovani generazioni.

Per il 2017 e 2018, i temi trattati sono molto attuali: l’uso della rete e dei social da parte dei ragazzi e i rapporti con la famiglia e con modelli educativi che si trasformano velocemente in modo più o meno simmetrico ai cambiamenti sociali dei quali i giovani sono lo specchio.
Essendo gli argomenti molto vasti e con numerose articolazioni, sono stati programmati seminari, lectio magistralis, workshop e salotti letterari per poterli approfondire utilizzando metodologie e registri tradizionali e non.
I relatori e i collaboratori di questo fitto programma di aggiornamento e formazione sono di grande qualità e sono operatori esperti sul territorio e studiosi di fama nazionale.
Il calendario degli incontri che si terranno a partire da dicembre in fascia pomeridiana presso l’Aula Magna dell’Istituto Marco Polo in Via Monsignor Bovelli 7 è il seguente:
– 5 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 si parlerà di adolescenti nella rete e nei social network non solo grazie alle esperienza locale del progetto “Ragazzi digitali” ma anche del Comune di Modena e a livello regionale. Avremo il piacere di ospitare un luminare sull’argomento Giovanni Boccia Artieri
– 12 dicembre dalle 14.30 alle 16.30 Elena Buccoliero, responsabile dell’Ufficio Minori del Comune di Ferrara, ci farà addentrare in un tema molto delicato e spinoso quale l’utilizzo, spesso indiscriminato, della rete da parte degli adolescenti adottati per ricercare le proprie origini
– 11 gennaio 2018 si incomincerà a trattare del tema “famiglia e adolescenti” in modo molto vivace e accattivante con un salotto letterario condotto da Stefano Padovani di IBS Ferrara che dialogherà con due scrittori bravissimi: Francesca Capossele autrice di “1972” e Matteo Bussola noto per il divertente “Notti in bianco, baci a colazione”. L’appuntamento inizia alle 14e30 e terminerà alle 16
– 9 febbraio 2018 l’appuntamento annuale della presentazione della ricerca locale sugli adolescenti della provincia di Ferrara, quest’anno dedicata al tema genitori e figli, dell’Osservatorio Adolescenti verrà onorato della presenza del prof.Massimo Ammaniti, notissimo esperto di adolescenza, chiamato spessissimo in causa da trasmissioni televisive, radiofoniche e rubriche giornalistiche su tutto ciò che riguarda il pianeta giovani
– 20 febbraio 2018, un richiestissimo approfondimento che ci darà Gloria Soavi, presidente nazionale del CISMAI, sulle possibilità e modalità di supporto ai ragazzi nei casi di violenza assistita in famiglia
Il seminario è aperto a tutti ed è certificato ECM per operatori sanitari, OASER per assistenti sociali e ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per tutti i docenti.

 

(Comunicazione a cura dell’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara -via Boccaleone 19 – 44121 Ferrara tel. 0532 419903 

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 17 ottobre alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio

Un orso e tre gufi protagonisti delle letture dedicate ai bambini

13-10-2017

Martedì 17 ottobre 2017 alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) riparte il ciclo di appuntamenti per bimbi dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me”. Dedicati agli animali tutti gli appuntamenti settimanali del mese di ottobre.

In programma per l’incontro di questa settimana c’è la lettura di “Un libro per Orso” di B.Becker e K.Denton e di “I tre piccoli gufi” di M.Waddel e P.Benson.
Dopo la narrazione da parte della persona adulta, come consuetudine verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimesi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte, idee e suggerimenti di lettura.

Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.

 

 

CONFERENZA STAMPA – Martedì 17 ottobre alle 11.30 in sala degli Arazzi della residenza municipale

Presentazione della manifestazione “Autunno Ducale nelle terre estensi”

13-10-2017

Martedì 17 ottobre alle 11.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Autunno Ducale nelle terre estensi“, mamifestazione in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre in piazza Castello a cura di Pro Loco Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco Massimo Maisto, l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra e i rappresentanti della Pro Loco Ambretta Balboni (presidente), Monica Negrini (vice presidente) e Alessandro Gulinati (consigliere).

CONFERENZA STAMPA – Martedì 17 ottobre alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale

Presentazione del “Convegno nazionale dei Centri Interculturali” e dei dati sulle azioni di inclusione scolastica nel territorio

13-10-2017

Martedì 17 ottobre alle 11, nella sala Zanotti della residenza municipale, si terrà la conferenza stampa di presentazione del 20° “Convegno nazionale dei Centri Interculturali”, delle azioni di inclusione scolastica dei minori stranieri nelle scuole di Ferrara e del quadro delle presenze degli alunni stranieri nelle scuole cittadine di diverso ordine e grado. L’iniziativa è organizzata da Istituzione Scuola Comune di Ferrrara/Servizio Integrazione Scolastica

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, il direttore Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie Mauro Vecchi, la dirigente pedagogica Istituzione Servizi Educativi Donatella Mauro, il responsabile U.O. Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri Tullio Monini e la referente Ufficio Integrazione Stranieri Laura Lepore.

 

SEGNALAZIONE – Giunte in queste ore segnalazioni da residenti di via Oroboni e Porta Catena

Vendite porta a porta: verificare con attenzione proposte commerciali e comportamento degli operatori

13-10-2017

Sono giunte all’Amministrazione comunale di Ferrara alcune segnalazioni di cittadini che hanno trovato sulle porte di ingresso delle proprie abitazioni e dei condomini (in particolare nelle zone di via Oroboni e via Porta Catena) avvisi relativi a visite di operatori di aziende private che si recherebbero casa per casa a spiegare e distribuire un dispositivo elettronico per la rilevazione di gas domestici. L’Amministrazione comunale si è messa in contatto con le forze dell’Ordine per verificare la correttezza delle procedure messe in atto.

Per evitare ogni tipo di situazione che possa creare problemi e disagio ai cittadini – in particolare gli anziani – a causa di eventuali proposte commerciali particolari e comportamenti pressanti, scorretti o non sicuri, il consiglio dell’Amministrazione comunale e delle Forze dell’Ordine è sempre quello di verificare con parenti o vicini di casa la tipologia degli oggetti o dispositivi proposti e in caso di comportamenti particolarmente insistenti o anomali da parte degli operatori privati, avvertire anche le Forze dell’Ordine (numeri 112 Carabinieri, 113 Polizia di Stato).

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi in città dal 16 al 22 ottobre 2017

In via Brasavola nuova fase dell’opera di rifacimento di reti e pavimentazione. Proseguono gli interventi su edifici pubblici, illuminazione e verde

13-10-2017

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 16 al 22 ottobre 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI

INTERVENTI STRADALI
In via Brasavola una nuova fase dell’opera di rifacimento delle reti e della pavimentazione. L’intera strada chiusa al transito dal 16 ottobre

Nell’ambito dell’opera di rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione di via Brasavola, lunedì 16 ottobre 2017 inizieranno i lavori a cura del Comune di Ferrara per la  rimozione della pavimentazione stradale nel tratto da via Borgovado a via Ghisiglieri con chiusura al traffico veicolare (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Successivamente il cantiere passerà ad Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica. Terminati i lavori di competenza Hera, ​nel tratto di strada interverrà nuovamente l’Amministrazione Comunale per il rifacimento delle pavimentazioni lapidee.
L’opera su via Brasavola, che ha preso il via il 12 giugno scorso e che ha subito rallentamenti dovuti a ritrovamenti archeologici nel sottosuolo, prosegue anche negli altri tratti della via già chiusi alla circolazione. Pertanto, da lunedì 16 ottobre l’intera via Brasavola sarà chiusa al transito (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Resterà aperta la solo area di intersezione con via Borgovado per consentire il passaggio dei veicoli in transito su tale via.

————

LAVORI A CURA DI ENEL
Lunedì 16 ottobre
avranno inizio lavori di scavo a cura di Enel (in accordo con il Comune di Ferrara), per la sostituzione di impianti sotto servizi in via Borso, con chiusura al transito del tratto da corso Porta Mare a via Guarini, e in via Guarini in un breve tratto dall’intersezione con via Borso.

————

VIABILITA’
– Via Mascheraio chiusa per lavori il 18 ottobre

Nella giornata di mercoledì 18 ottobre dalle 8 alle 18 il tratto di via Mascheraio tra via Palestro e via Borgo dei Leoni sarà chiuso al transito per lavori.

– Via Caprera chiusa al transito il 19 e 20 ottobre
Nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre 2017 dalle 7 alle 19 via Caprera, a Ferrara, sarà chiusa al transito per lavori nel tratto tra via Carlo Mayr e via XX Settembre.

 

————

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

LAVORI A CURA DI HERA (aggiornamenti del 13 ottobre 2017)
– Ripristino di manti stradali

Nell’ambito del programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi, sono in corso i lavori in via Cassoli con chiusura al transito del tratto da via Monte Grappa a via Ortigara.

– Interventi alle reti idriche, fognarie e teleriscaldamento
Sono in corso i lavori, a cura di Hera, per la posa di una nuova condotta gas nell’area verde di via Baruchello.

————

PUBBLICA ILLUMINAZIONE (aggiornamenti del 13 ottobre 2017)
– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi

Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi.  La prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare nella zona di via Michelini.
I lavori consisteranno nel rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione, con sostituzione dei sostegni e degli apparecchi illuminanti vetusti e non più a norma, con apparecchi illuminanti efficienti a vapori di sodio. L’intervento prevede la demolizione di 145 punti luce non più a norma.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, viale dei Mille, via Martinelli, via Gorizia, via Fiume, via Pasubio, corso Piave
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, viale dei Mille, via Martinelli, via Gorizia, via Fiume, via Pasubio, corso Piave, per un totale di 103 punti luce. La prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare nella zona di via dei Mille, via Gorizia e via Martinelli.
Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con l’Amministrazione comunale. I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti ,con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. I nuovi punti luce saranno realizzati con apparecchi di illuminazione con lampade a Led di diversa potenza, ad alta efficienza luminosa, che consentiranno un’ottima illuminazione della figura favorendo la percezione di sicurezza. Pur garantendo un aumento dell’illuminazione, il nuovo impianto permetterà un risparmio del 70% di energia rispetto a quello esistente, grazie all’utilizzo di apparecchi Led di ultima generazione, dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– Nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato. La prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in via Mascheraio.
Gli interventi saranno realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.
I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti, per  complessivi 57 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. La tipologia impiantistica sarà la stessa già adottata in altre strade del centro città, con l’installazione di apparecchi illuminanti su tesata, dotati di lampade a Led di potenza pari a 45W, ad alta efficienza luminosa, mantenendo dove possibile le attuali posizioni. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti. Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

————

SEGNALETICA
– Manutenzione della segnaletica stradale orizzontale delle fermate del trasporto pubblico 
Sono in corso dal 22 agosto 2017 i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane ed extraurbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus. Saranno possibili rallentamenti, ma non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare.

– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale
Sono in conclusione i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

————

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa

Sono iniziati il 18 settembre scorso alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa a Ferrara i lavori per la riparazione dei danni causati dal sisma del 2012 e il miglioramento strutturale dell’edificio in chiave antisismica, con interventi in particolare all’estradosso delle cupole e alle coperture. La conclusione dei lavori, finanziati in gran parte da fondi regionali, è prevista per giugno 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 15 settembre 2018

– Ristrutturazione post sisma di Porta Paola
Sono iniziati il 30 agosto 2017, con durata prevista di un anno, i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola a Ferrara. L’intervento che destina l’edificio a Centro di Documentazione delle Mura è prevalentemente finalizzato al consolidamento strutturale a seguito del sisma e dal punto di vista architettonico punta alla riproposizione dell’originale tipologia della “Porta” funzionale all’ingresso alla città.
Dall’1 settembre 2017 via Donatori di sangue (la breve strada che collega via Kennedy a via Bologna) sarà chiusa al transito nelle giornate del venerdì dalle 6 alle 14 fino al termine dei lavori di ristrutturazione di Porta Paola.
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 25 agosto 2017

– Lavori di miglioramento strutturale post sisma a Palazzo del Podestà
Sono iniziati il 24 luglio scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo del Podestà, per una spesa prevista di 332.900 euro (Iva compresa). Le soluzioni progettuali puntano ad ottenere una migliore risposta sismica dell’edificio attraverso interventi di rafforzamento locale delle strutture oltre che di riparazione del danno già subito. Previsti anche interventi di ripristino e consolidamento degli affreschi pittorici.
AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017: Al momento risulta realizzato il muro di spina al piano terra con relativa fondazione e consolidato al primo piano. E’ inoltre stata riscontrata la presenza di una trave preesistente, che non potendo essere rimossa sarà ingabbiata con un cordolo per dare continuità al setto murario realizzato.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

– Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi
Sono partiti lo scorso 3 luglio i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. L’idea di riqualificazione dell’ex Teatro Verdi, mirata alla realizzazione di un Laboratorio Aperto, ha richiesto un progetto integrato nato dalla sommatoria di un disegno architettonico e di un piano di gestione dello spazio che ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità sostenibile e della cultura della bicicletta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Si è aperto il 5 giugno scorso il cantiere per l’esecuzione dei lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. A seguito degli eventi sismici di maggio 2012 si è deciso di dare la priorità ad interventi che coinvolgono le parti più vulnerabili del fabbricato. La qualità e la diffusione di tali interventi sono stati concepiti al fine di portare risorse aggiuntive al fabbricato in termini di risposta sismica e di restituire l’aspetto originario all’architettura, possibilmente migliorandone il grado di conservazione immediato e futuro. Gli interventi sono stati inoltre pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018.
AGGIORNAMENTO del 15 settembre 2017:
Opere completamente eseguite
:
– restauro pittorico degli elementi decorativi della platea compresa la volta e palchetti
– sono state effettuate tutte le riprese e le riparazioni delle lesioni mediante scuci-cuci
– nei sottotetti è stato realizzato il consolidamento delle capriate e degli elementi lignei di copertura mediante carpenteria metallica, fissaggi dei nodi, collegamenti degli elementi secondari mediante piastraggi e viteria
– ultimato il consolidamento dell’arellato della zona del ridotto e della platea
– conclusa la fase di pulizia della facciata e di ripristino dei cotti esterni
– effettuati indagini e saggi, comprensive di prove di colore, la cui scelta già concordata con la Soprintendenza
Opere in fase di conclusione
:
– consolidamento delle passerelle mediante lavorazioni di falegnameria
– interventi di consolidamento previsti presso “Casa Borsari”
Opere in corso
:
– restauri nella zona del ridotto
– realizzazione dei cordoli perimetrali in muratura armata e carpenteria metallica
– finiture dei prospetti esterni quali: tinteggiature e restauri degli elementi architettonici
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 23 maggio 2017 e CronacaComune del 14 luglio 2017

– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati il 26 settembre 2016 i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara.
Previsti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura, e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018.
AGGIORNAMENTO dell’11 agosto 2017 – Attualmente l’impresa sta lavorando nel Primo Gran Claustro della Certosa di Ferrara. Sono state eseguite le lavorazioni relative al consolidamento e rifacimento del coperto del Famedio del Borso, i lavori di restauro dei cotti del Famedio del Borso, le opere di rinforzo strutturale dei deambulatori della zona sud-est e di rinforzo dei coperti delle Cella Ragazzi e Cella Pareschi. Sono inoltre terminati i lavori di rinforzi dei deambulatori di entrambi i Colombari. E’ in corso il consolidamento strutturale del Colombario Bonaccioli.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via all’inizio di marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato, con spazi più ampi dedicati in particolare ai servizi, in linea con le più moderne prospettive turistiche. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Sono partiti il 13 febbraio scorso i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara. La conclusione è prevista per dicembre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, in corso Porta Mare, pesantemente lesionato in occasione del sisma del maggio 2012. Conclusa questa fase di lavorazione verrà attivata l’operazione di restauro di interni ed esterni. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara.
AGGIORNAMENTO del 13 ottobre 2017
:
Opere interne completamente eseguite
:
– fornitura e posa in opera di infissi in acciaio, distribuiti sui vari piani
– ripristino pavimentazioni interne
– completamento coibentazioni interne
– demolizioni di progetto in fase avanzata
– interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico al piano interrato, con rinforzo del solaio, dei pilastri e con realizzazione di nuove strutture di fondazione
– modifica delle aperture al piano interrato e rialzato, sia funzionali alla nuova destinazione d’uso del fabbricato, sia per conferire allo stesso un miglioramento sismico
– posa in opera delle strutture metalliche di rinforzo dei solai ai piani terra e primo
Opere interne in corso o in fase di conclusione:
– restauro affreschi Cattabriga
– impianti elettrici e idraulici
– cappotto interno
– controsoffitti
Opere esterne completamente eseguite:
– completamento tinteggiature esterne
– consolidamento terrazze secondo piano
– ponteggio su tutti i lati e torre
– rimozione dei fari posti sulle terrazze
– nuovo allacciamento alla rete fognaria
– demolizioni degli intonaci esterni limitatamente alle zone in cui erano previsti i consolidamenti strutturali e consolidamenti strutturali (interni ed esterni) con FRP
– consolidamento strutturale torre con fibre in carbonio
– massetti impermeabilizzazioni terrazze
– rifacimento di tutti gli intonaci esterni rimossi con rasatura effetto “intonaco Terranova” per uniformarlo agli intonaci esistenti
– tinteggiatura, lattonerie e completamento torre, con smontaggio del ponteggio (nella torre)
– posa in opera delle velette metalliche in sostituzione di quelle esistenti cadute o danneggiate a seguito del sisma
– opere di consolidamento strutturale e miglioramento sismico della volta dopo averne riparato il danno (risarcitura del foro)
– completamento esterno della volta con lattonerie, strato isolante e manto di copertura in lamiera grecata

Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016

– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per fine ottobre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016

————

EDILIZIA PUBBLICA E SPORTIVA
– Al nido Costa lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio

Sono iniziati il 28 agosto scorso al nido U. Costa, di via Praga a Ferrara, i lavori di adeguamento all’impianto idrico antincendio, con l’installazione di un nuovo gruppo di pressurizzazione, alimentato da riserva idrica. La durata prevista dei lavori è di 30 giorni. Importo complessivo dell’opera: 41.300 euro.

– Alla scuola Mosti un impianto elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati il 21 agosto 2017 i nuovi interventi di adeguamento e manutenzione programmati dal Comune di Ferrara per la scuola primaria Ercole Mosti di via Bologna a Ferrara.
Il progetto punta all’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite l’installazione di un impianto elevatore esterno all’edificio, da realizzare con struttura metallica e tamponamento in vetro stratificato di sicurezza. In programma anche il restauro e il risanamento conservativo degli infissi esterni in legno, oltre a lavori di manutenzione straordinaria all’impianto fognario e all’area esterna. Le opere edili preliminari all’installazione dell’impianto elevatore saranno completate entro l’11 settembre prossimo e, a seguire, le altre lavorazioni previste saranno programmate in coordinamento con il Servizio didattico in modo da non pregiudicare l’attività didattica.
La durata prevista per i lavori è di 75 giorni, per una spesa complessiva di 200mila euro.

– Interventi di messa in sicurezza dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguardano la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara i lavori di ripristino, con miglioramento sismico, partiti il 19 luglio scorso. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano. La durata prevista dei lavori è di 90 giorni.

– Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono in corso i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L’intervento riguarda principalmente la torre dell’orologio ed il loggiato. La torre dell’orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.

– Partita la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonchè dei locali spogliatoio. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Olimpia Costruzioni srl di Forlì e avranno durata prevista di 90 giorni.
Dall’1 agosto e fino alla fine dei lavori tutto l’impianto sportivo, compresi l’area verde e l’edificio spogliatoi, sarà oggetto dei lavori e quindi non accessibile all’utenza.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– In corso la ristrutturazione del Motovelodromo
Sono iniziati il 5 giugno i lavori di ristrutturazione del Motovelodromo Comunale, in via Porta Catena 73 a Ferrara. In programma il completo ripristino della pista per le attività legate al ciclismo e la parziale demolizione e rimozione della tribuna est.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 29 maggio 2017

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo
Sono in fase di ultimazione i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post-sisma della sede del centro sociale Acquedotto di corso Isonzo, consistenti nel rafforzamento delle architravi e nell’inserimento di nuove strutture in acciaio in corrispondenza dei solai.
————

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
Iniziati i lavori della Fase 2 del progetto di bonifica dell’area Ex-Camilli

Sono iniziati il 21 luglio 2017 gli interventi previsti nel progetto di bonifica Fase 2 dell’area Ex-Camilli in via Darsena. Le attività previste riguardano la fornitura e l’installazione di un impianto di biorisanamento delle acque sotterranee che attraverso pozzi inietterà ossigeno gassoso nelle acque di falda, al fine di stimolare e velocizzare i processi di biodegradazione aerobica naturalmente presenti in sito. Si prevede che gli interventi di bonifica full-scale avranno una durata compresa tra 18 e 30 mesi. Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 24 luglio 2017

————

VERDE PUBBLICO
– Abbattimenti e potature di alberi in città a tutela dell’incolumità pubblica

Sono in corso, con conclusione entro il 13 ottobre, le operazioni di abbattimento e potatura programmate, in diverse aree della città, a garanzia dell’incolumità pubblica, sulla base di verifiche statiche eseguite sulle alberature. Gli interventi saranno eseguiti da Ferrara Tua srl, ente gestore del verde pubblico comunale, in accordo con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Questo l’elenco degli interventi in programma:
Abbattimenti piante:
– Via Cassoli lato opposto civ.6: abbattimento tiglio
– C.so Isonzo civ. 59: abbattimento platano
– P.le Partigiani d’Italia: abbattimento pioppo cipressino
– Sopra Mura Rampari San Paolo: abbattimento sofora
– Via Chiesa civ. 111: abbattimento celtis
– Rampari San Paolo: eliminazione ailanto cresciuto sul marciapiede a confine cantiere del MEIS
– Via Giglioli 73: abbattimento pioppo secco
– Via Coronella 87: eliminazione 1 pioppo bianco caduto per metà nelle proprietà adiacente
– Via Coronella 108: abbattimento 1 pioppo cipressino secco
– Via Massafiscaglia 312: abbattimento 3 robinie in pessimo stato vegetativo,
Rimozione rami:

– Via Gatti Casazza/F.IIi Rosselli: eliminazione grosso ramo/branca spezzato in quota e appoggiato alla branca sottostante + eliminazione grossi rami secchi (area transennata)
– Nido i Girasoli (via Ippogrifo): eliminazione ramo di pioppo bianco spezzato in quota
– Via Ravenna 852: eliminazione rami spezzati su 3 pini
– Parco Peter Pan (via Svevo): potatura ramo che dà all’interno della scuola Matteotti

Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, con potature e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

ASP FERRARA – La documentazione consultabile sul sito www.aspfe.it

Procedura aperta per affidamento servizi accoglienza persone in disagio. Rettifica termine

13-10-2017

Scadranno entro e non oltre le ore 12 del giorno 16 novembre 2017 i termini (rettificati) per partecipare alla Procedura aperta per affidamento servizi accoglienza persone adulte, anziane, famiglie e/o nuclei mono-genitoriali in disagio a cura di ASP – Centro Servizi alla Persona.

I chiarimenti potranno essere richiesti entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 6 novembre 2017;
L’avviso di convocazione della prima seduta pubblica verrà pubblicato sul sito internet istituzionale di ASP.

Per tutte le modalità di partecipazione consultare le pagine internet all’indirizzo “www.aspfe.it” sezione “Gare e concorsi”, oppure rivolgersi all’Asp Ferrara in Via Ripagrande 5 – Ferrara.

(Comunicazione a cura di ASP Ferrara)

 

 

TURISMO – In corso un educational tour per la stampa specializzata

‘Ferrara & Delta Po – I bike it’: sei giornalisti tedeschi e austriaci in sella alla bici sui percorsi cicloturistici ferraresi

13-10-2017

(Nota a cura dell’Ufficio Stampa di Ascom Ferrara)

“Datemi due ruote e vi conquisterò il turista”. Si potrebbe spiegare così la collaborazione che coinvolge Ascom Confcommercio, Ferrara Incoming, il consorzio turistico provinciale Visit col supporto del Comune di Ferrara, e che oggi, 13 ottobre 2017, ha visto transitare da Ferrara sei giornalisti austriaci e tedeschi che in sella alla bici sono in visita in questi giorni al territorio (da ieri al 15 ottobre). Interessati a sperimentare sulle loro gambe i percorsi cicloturistici aggiornati e mappati di recente da Ferrara Incoming (società di promo-commercializzazione turistica di Confcommercio) hanno fatto sosta lungo il percorso all’agriturismo Principessa Pio. Dopo la tappa lungo la ciclovia Burana tra Ferrara e Bondeno con ritorno in navigazione lungo il Po, oggi (13 ottobre) il team giornalistico ha affrontato il percorso da Ferrara a Ro attraverso la ciclovia Destra Po con arrivo al celebre Mulino reso famoso da Bacchelli. Sabato e domenica (14 e 15 ottobre) sono quindi previsti i passaggi nell’oasi argentana di Val Campotto, poi a Comacchio, in tempo per la gustosa sagra dell’anguilla, e infine verso il Delta e la millenaria abbazia di Pomposa.

I sei giornalisti scrivono per media cartacei o digitali – Münchner Merkur, Wochenendmagazin Nürnberger Zeitung, Mannheimer Morgen, Clever Reisen, Frankfurter Neue Presse, Alpe-Adria-Magazin Reisen mit Genuss – e quindi la loro esperienza in presa diretta sarà importantissima nel segnalare e promuovere i percorsi ciclabili, la cultura e l’enogastronomia all’ombra del Castello estense ed accanto al Grande Fiume. Ovviamente soddisfatti gli stessi protagonisti.

I bike it, progetto all’interno del quale si colloca la presente iniziativa, finanziato dalla legge regionale 7/1998 a sostegno della promo-commercializzazione turistica, è il nuovo marchio scelto per identificare le proposte cicloturistiche in provincia di Ferrara, per cui da tempo lavorano Visit Ferrara e Ferrara Incoming. “Ricordiamo il mese scorso la presentazione del progetto I bike it al Cosmobike di Verona con l’aggiornamento di quattro percorsi ciclabili che investono tutto il territorio provinciale, e la scelta di altrettante destinazioni forti – spiega Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara -; è il sintomo di un’attenzione concreta delle aziende ad un fenomeno turistico slow – il cicloturismo – che conosce tendenze di crescita costante”. Dal canto suo Matteo Ludergnani, presidente del consorzio Visit Ferrara, ha sottolineato: “Si inserisce in questo ambito la collaborazione instaurata quest’anno tra Visit Ferrara e Ascom nell’ambito del progetto “I Bike It” che ha uno dei suoi momenti più importanti in questo Educational Tour riservato a sei giornalisti della stampa di lingua tedesca che si terrà dal 12 al 15 ottobre prossimi e che li porterà a percorrere più di 120 Km in quattro giorni attraverso tutta la nostra Provincia da Argenta a Comacchio, passando per Bondeno e Ferrara, visitando eccellenze le artistiche e naturalistiche del nostro territorio e testando i servizi messi a disposizione degli operatori per questa tipologia di turismo. Grazie a questo educational faremo conoscere percorsi e servizi legati al cicloturismo; una rete di operatori in grado di mettere al servizio di qualsiasi cicloturista, sia individuale che organizzato in gruppi, tutti io servizi necessari per visitare Ferrara e la sua Provincia in bicicletta”.

E intanto l’occasione è stata propizia per anticipare anche il prossimo evento di ulteriore sviluppo del progetto: nelle parole di Guido Foddis esperto del settore,  in rappresentanza delle Acli provinciali (che supportano il progetto), e fautore su Facebook della  Repubblica delle Biciclette, il lancio di un’altra iniziativa che vedrà coinvolto il mondo delle due ruote proprio a Ferrara, per antonomasia la città delle biciclette: “Stiamo parlando – spiega Foddis – del Festival del Ciclista lento che si svilupperà a fine ottobre  dal 27 al 29 con varie iniziative: un convegno su piste ciclabili e sicurezza, una pedalata lenta (anzi lentissima) a Ferrara, il galà delle maglie nere del Giro d’Italia, per finire con un percorso per gli amanti della gravel bike (le bici da sterrato) con un percorso di grande suggestione fra corsi d’acqua, da Pomposa a Mesola passando per Goro, nella mattinata del 29 ottobre. Un modo insomma per valorizzare il territorio in maniera nuova e con un approccio non competitivo ma ironico e socializzante”. Le conclusioni nelle parole del vicesindaco ed assessore alla Cultura e Turismo, Massimo Maisto: “In questi anni abbiamo lavorato insieme ai privati per arricchire e diversificare la proposta turistica di Ferrara città d’arte e dì cultura. Su stimolo anche di Ascom abbiamo identificato tre aspetti particolarmente interessanti da proporre soprattutto al mercato  estero: enogastronomia, fiume e bicicletta. Questi prodotti vanno raccontati in maniera diretta ed esperiti concretamente, per questo riteniamo importante questa iniziativa di Ascom rivolta a giornalisti tedeschi”.

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Sabato 14 ottobre ritrovo alle 14 in via Trenti. Iniziativa organizzata nella prima “Giornata mondiale dell’educazione ambientale”

“Puliamo il Mondo 2017”, appuntamento a Ferrara per un pomeriggio di sensibilizzazione su ambiente e pulizia urbana

13-10-2017

Sabato 14 ottobre 2017 appuntamento dalle 14 in via Stefano Trenti (direzione mercato ortofrutticolo) per il consueto appuntamento annuale con “Puliamo il Mondo”.

L’iniziativa, organizzata nella prima “Giornata mondiale dell’educazione ambientale” è promossa dal Circolo Legambiente Il Raggio Verde e dal Centro IDEA del Comune di Ferrara e collaborano all’iniziativa Fiab Ferrara, GEV (Guardie Ecologiche Volontarie), Gruppo Scout Ferrara 6 e Polizia Provinciale.
Un pomeriggio di sensibilizzazione sul tema dell’ambiente e della pulizia urbana con particolare attenzione alle piste ciclabili della città.
Gli organizzatori invitano tutti a riprendere possesso del contesto urbano: iniziare a presidiare il territorio – anche e soprattutto in sella ad una bicicletta – è un primo passo.

I partecipanti “adotteranno” un piccolo itinerario: carreggiata lato canale di Burana in via Trenti , proseguendo lungo la pista ciclabile.
Si consiglia un abbigliamento semplice e comodo, tutto il materiale necessario per la pulizia verrà fornito dagli organizzatori. Si può partecipare sia a piedi che in bicicletta.
IN CASO DI MALTEMPO l’iniziativa sarà rinviata al giorno successivo con le stesse modalità.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Puliamo il mondo è un’azione di cura e pulizia, un’azione concreta per avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti.
http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=4375

COMMERCIO – lunedì 16, mercoledì 18 e venerdì 20 ottobre 2017 alle 10.40 fino alle 11.30 su Rete4 Mediaset

Ferrara e la sua cucina in tv per “Ricette all’italiana”

13-10-2017

Ferrara e la sua cucina protagoniste in tv nel programma condotto da Davide Mengacci sui canali Mediaset. Nei prossimi giorni andranno in onda su Rete4 le tre puntate di “Ricette all’italiana” dedicate a Ferrara, frutto delle riprese del 17 settembre scorso da parte della troupe televisiva della rete privata. Ecco date e orari: lunedì 16, mercoledì 18 (con intervista all’assessore Roberto Serra) e venerdì 20 ottobre 2017 sempre dalle 10.40 circa alle 11.30.

 

(Comunicazione a cura della produzione)

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it